SALENTO IN TASCA 664

80

description

Ballando nel Salento

Transcript of SALENTO IN TASCA 664

Page 1: SALENTO IN TASCA 664
Page 2: SALENTO IN TASCA 664
Page 3: SALENTO IN TASCA 664

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 664Venerdì 2 settembre 2011Periodo dal 2 all’8 settembre 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F. Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

664> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Vogliadi ballare

Tradizionee simpatia

78767164626159433631

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 664

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 664

664.11

Voglia di ballareLa danza è una delle artisceniche principali dell’ an-tichità, insieme al teatro edalla musica. Questa disci-plina ha sempre rappre-sentato lo specchio dellasocietà, del pensiero e deicomportamenti umani,ponendo al centro dell’ at-tenzione non solo bracciae gambe, ma anche mentee cuore. Ne parliamo con ilballerino catanese Raimon-do Todaro, impegnato da di-verse edizioni in “Ballandocon le stelle”, il seguitissimoprogramma televiso di RaiUno, condotto da Milly Car-lucci. Una trasmissione che,nel corso delle varie edizio-ni, ha proposto dei cast ric-chi di personaggi famosi,che, in coppia con i proprimaestri di ballo, hanno de-ciso di mettersi in gioco.Una passione profonda......senza la quale è difficile,per non dire impossibile,cimentarsi nel fare qualsia-

si cosa. Nella vita, in gene-re, ci vuole tanto impegnoe umiltà e sicuramente an-che un pizzico di fortuna.Ho iniziato a ballare sin dapiccolissimo, e divertendo-mi ho trovato la mia strada....da trasmettere!All’inizio eravamo un grup-petto numeroso che anda-va a lezione: io, mio fratelloed alcuni miei cugini. Ab-biamo iniziato insieme, poisono entrato nel mondo

agonistico e all’età di noveanni ho vinto il Campiona-to Italiano. Tante le compe-tizioni e qualche anno fa...la sorte, che mi ha permes-so di entrare a far partedell’ Accademia di danzapiù famosa d’Italia.Insegnamenti utili......e da seguire, soprattuttoper i giovani, per impegnarsia credere in qualcosa. Si trat-ta di una via positiva per cre-scere, imparando a mettersialla prova e a misurarsi conil mondo che ti circonda. Latrasmissione ha permessodi vedere all’opera non solobravi professionisti ma an-che gente “lontana” dalmondo della danza, che consacrificio e dedizione, è riu-scita a fare qualcosa.Dalla Sicilia al Salento!Due zone molto molto si-mili, come stile, ambienta-zioni e mentalità. Il Salentoti permette, poi, di rilassartiall’insegna della natura edel calore della gente.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 664

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 664

Venerdì 2Degustazione

Cutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorreredegustando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

IncontroCorigliano d’Otranto - Le Ter-razze del Duca, nella splendi-da cornice del castello deMonti, ospitano una nuova se-rata, da trascorrere all’insegnadella buona musica, con le se-lezioni di Max Nocco. Un viag-gio affascinante, nel recuperodi suoni vintage tra jazz, bos-sanova, chill out, dance e loun-ge musica: il tutto, accompa-gnato da freschissimi cocktails.Ingresso gratuito. Inizio: ore21,30. Per ricevere notizie e/oprenotare: 339.7737001.

EscursionePorto Cesareo - Proseguel’iniziativa “Percorsi blu”, gliitinerari subacquei, ideati daGalea e organizzati in collabo-razione con l’APT di Lecce,nell’ambito del progetto CittàAperte 2011. Con una semplicenuotata, con maschera e pin-ne, è possibile visitare, fino asettembre, le diverse meravi-glie, presenti in vari tratti dellacosta salentina. Questo vener-dì ed il prossimo (9 settembre)è possibile partecipare gratui-tamente all’escursione. Per ri-cevere informazioni e deluci-dazioni sul programma dell’iniziativa : 327.9591210.

FestaCarpignano Salentino - Nelrispetto della tradizione, si rin-nova nel primo fine settimanadi settembre l’atteso appunta-mento con la Festa dellu Mie-ru; la rassegna dedicata allatradizione enogastronomicasalentina. Tanti gli eventi alle-stiti nel corso dei tre giorni, traconcerti musicali, occasioni didivertimento e degustazionidi piatti tipici del territorio, chevedono protagonista il vino.

MostraCopertino - Fino al prossimo4 settembre, il Castello ospitala XXV edizione della Mostrad’Antiquaritato. L’iniziativapromossa dalla Pro loco Fer-nando Verdesca resta apertaal pubblico dalle 18 alle 22,30.Diversi gli eventi collaterali al-lestiti per l’ occasione, comel’esposizione daltitolo “Echicaravaggeschi nelle opere delMuseo provinciale”, a cura delmuseo Castromediano di Lec-ce. Info: 0832.949010.

MusicaLecce - Una divertente seratadi canti in compagnia e musi-ca dal vivo con Lulù, una me-ravigliosa ed esaltante voceche allieta il venerdì di masse-ria Miele. Il vasto repertorioproposto dalla cantante rendela serata particolare e moltointensa: le atmosfere dell’aiasono piacevolmente inebriatedi suoni, voci e melodie chedeliziano i presenti. Tutti pos-sono interpretare le canzoniprefer ite, par tecipandoall’evento di musica e karaoke.Inizio: ore 21. Per maggiori in-formazioni: 329.8291620.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 2 all’ 8

settembre 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 664

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroAradeo - Il fitto calendario di“Aradeo, il Teatro dei luoghi”propone alle ore 20,30 in piaz-za Indipendenza lo spettacoloteatrale dal titolo “La passionedelle troiane”. Per ricevere altreinformazioni: 0832.242000.

DegustazioneNovoli - Continuano gli incon-tri di gusto, organizzati dall’agriturismo Santa Croce, sitosulla S.p. per Salice. In tavola,delizie della cucina ed i vinidella cantine del territorio. Perinformazioni: 345.5729973.

MostraAradeo - Ultimo giorno pervisitare a palazzo Grassi ed inpiazza San Nicola la mostrafotografica dal titolo “Volti eimmagini di Aradeo e i Teatri”.La rassegna rientra nell’ambitodell’iniziativa Aradeo, il Teatrodei luoghi. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.242000.

DegustazioneZollino - Tra le diverse preliba-tezze, il menù del Mastro Bi-zantino propone stasera glignocchetti di patate con deli-zie dello Jonio. Per ricevereinformazioni: 328.1172904.

IncontriAradeo - Ultimo giorno di in-contri, azioni performative edimostrazioni di lavoro conartisti vari, allestito negli spazidi palazzo Grassi. L’iniziativarientra nella rassegna “Aradeo,il Teatro dei luoghi”. Per altreinformazioni: 0832.242000.

FestivalOtranto - Oggi, domani emartedì prossimo, la cittadinaidruntina ospita la terza edi-zione di OFFF- Otranto FilmFound Festival. L’ appunta-mento propone un cinemache dialoga con i territori, conproiezioni, incontri, workshope lezioni di cinema.

8 salentointasca

Otranto diventa luogo d’ in-contro per le produzioni ci-nematografiche europee,realizzate con il sostegno deifondi pubblici locali, consen-tendo la valorizzazione deiterritori non soltanto da unpunto di vista turistico, maanche con riferimento algrande patrimonio di storiee diversità culturali delle re-gioni europee. La cittadinaospita fino al prossimo 6 set-tembre la 3a edizione dellarassegna cinematograficaOFFF- Otranto FIlm Found Fe-stival. Ricco il programma,che si articola in differentiattività, alternando alleproiezioni delle opere cine-matografiche europee lapresentazione delle stessein "Incontri" con attori, regi-sti e produttori dei film pre-senti in rassegna. Per ulterio-ri informazioni e notizie:www.comune.otranto.le.it

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 664

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64. Per maggio-ri informazioni: 0832.277844.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento, negli spazidel Molly Malone. Inizio: 22.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info320.8446837.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base di carni bianchee rosse proposte dal locale, laserata continua, all’insegna delbuonumore e delle performan-ces musicali. Info: 0836.562511.

EscursioneNardò - Lo studio ambientaleAvanguardie propone, su pre-notazione, delle escursioni inbici “tra pietre e masserie”. Perinformazioni: 349.3788738.

MusicaOtranto - Nuovo appunta-mento con le serate allestite alRelitto, sulla litoranea per Torredell’Orso, con musica e diverti-mento. Info: 328.7470608.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Info: 329.4430738.

MusicaSanta Maria di Leuca - Neglieleganti spazi di Villa Ramirez,sul lungomare C. Colombo,prende il via alle 20,30 il nuovoappuntamento musicale, chevede protagonista il chitarristae cantautore Andrea Epifani.Per altre notizie: 320.0737920.

9salentointasca

L’Anfiteatro romano di piaz-za Sant’Oronzo a Lecceospita fino al 4 settembre,l’VIII edizione della Settima-na della cultura salentina eeuromediterranea, rassegnadi promozione dell’identitàculturale e delle realtà socio-culturali, artistiche, econo-miche e produttive del Gran-de Salento, nel corso dellaquale verranno consegnati iprestigiosi riconoscimentid’onore “Il Sallentino”. La ras-segna, che quest’anno vedeuno spazio dedicato al poetaleccese Vittorio Bodini, pre-vede un’ampia carrellata dieventi e mostre. Nel corsodella cerimonia conclusiva,di scena domenica 4 set-tembre, nell’Anfiteatro lecce-se è prevista la consegna deiriconoscimenti d’autore.

Rassegna

Page 10: SALENTO IN TASCA 664

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, presen-ta una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Per notizie: 333.7049996.

MusicaPescoluse - Musica e diverti-mento al Kaibo. Per maggioriinformazioni: 329.9734812.

DegustazioneZollino - La grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, proposta dalla trattoria Le4 volte, in via Sergio Stisio. Car-ne alla brace e tante altre spe-cialità, accompagnate dai viniprodotti dalla Cantine DuePalme. Per info: 347.1834159.

MostraSpecchia - Si intitola “Objects- oggetti. Opere per racconta-re il tempo”, la personale dipittura di Luigi De Giovanni,allestita negli spazi dello stu-dio Sutta le capanne du Ripa.L’evento, organizzato da Il Rag-gio Verde, resta aperto al pub-blico fino al 3 settembre.

EventoMartano - La rassegna estivaEstate Martanese propone, daoggi a domenica, la rassegnadal titolo “Margini”, spazi aper-ti all’arte e alle culture giova-nili. Per maggiori informazioniin merito, è possibile consul-tare il sito istituzionale:www.comune.martano.le.it.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Visite guidate alla scopertadella storia di Alezio, senzatrascurare i prodotti dell’ ar-tigianato ed i prodotti tipicilocali: è questo quello cheoffrono le giovanissime gui-de dell’Oratorio parrocchialedi S.M. Addolorata. Per altreinformazioni: 349.0575439._____________A Galatina, l’associazioneper la promozione turisticaTourinGalatina - IncomingSalento organizza itinerariguidati alla scoperta degliangoli più suggestivi dellacittà e percorsi tematici nelSalento. Info: 320.2122239.

Escursioni

Page 11: SALENTO IN TASCA 664

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle 22 prende ilvia la serata di musica live, trasvago e divertimento. Per in-formazioni: 329.0629826.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Info: 348.3716296.

TeatroLecce - Il calendario della ras-segna Mediterranea proponealle ore 21 al Teatro romano lospettacolo dal titolo “Il tradi-mento del Templare”, readingcon Massimo Wertmuller dalromanzo di F. Cuomo.

CorsoLecce - Da oggi a domenicaprossima, con inizio alle ore10, presso il centro-base VillaMarsello, sulla S.p. per Novoli,la Comunità Emmanuel el’associazione C.R.E.AttivaOnlus di Bari, organizzano ilpercorso “Cartesio aveva torto.Le vie della salute e dellaguarigionenell’armonia di cor-po-psiche-spirito”. Il corso diformazione è condotto da Vin-cenzo Leone, medico e psico-terapeuta, da Angela MariaNitti, esperta nei processi for-mativi e counsellor, da MirkoAntoncecchi, psicologo e psi-coterapeuta e da FrancescoDe Muro, formatore e counsel-lor. Per info: 0832.358385.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La Lega Navale Italiana – Se-zione di Castro, Santa Cesa-rea, Porto Badisco, in colla-borazione con l’AssociazioneCulturale Socrate di Poggiar-do, organizza un nuovo cor-so di Meteorologia Generalee Marittima indirizzato ai ve-listi, diportisti, studenti, sem-plici appassionati di questascienza sempre più impor-tante nel vivere sociale. Lelezioni, in presentazione pptcon schemi, grafici, anima-zioni, filmati, inizieranno laprima settimana di ottobre.Per maggiori informazioni inmerito: 389 9793047.

Musica

Page 12: SALENTO IN TASCA 664

Sabato 3Degustazione

Zollino - Spazio al Mastro Bi-zantino, con i piatti della tradi-zione salentina a base di ricci,accompagnati da altre preliba-tezze, proposte dallo chef dellocale. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.1172904.

SpettacoloVaste - “Blue Gang Band” è iltitolo della serata di spettaco-lo, che in località SS.Stefanivede impegnato Salvatoredella Villa. Info: 0836.909812.

TeatroAradeo - Piazza Indipendenzaospita dalle 20,30 lo spettaco-lo teatrale dal titolo “Giardinidi plastica” a cura di Koreja,teatro Stabile d’Innovazionedel Salento. La serata rientranell’ambito della rassegnaAradeo, Teatro dei luoghi. Perinformazioni: 0832.242000.

EventoSannicola - Alle 19, in via Sfer-racavalli, prende il via la ceri-monia di inaugurazione delCampo sportivo comunale.

DegustazioneLecce - Dalle ore 18, incontrocon l’happy hour al Cibus Maz-zini, in via Lamarmora.

EscursioneLecce - Continua l’ appunta-mento con il “Giro in bus allascoperta delle più belle mas-serie del Salento”, situate tracampagne ed uliveti secolari.Alla visita, è abbinata ancheuna degustazione di vini eduna cena a base di prodottisalentini. Partenza: ore 16,30.Per ricevere altre informazioniin merito, telefonare al se-guente numero: 349.0077995.

IncontroTricase - Alle 19,30 presso laBiblioteca comunale vienepresentato il libro “Januae”.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

La biblioteca dedicata a donTonino Bello, a Ruffano,ospita fino al prossimo 30settembre la mostra dal ti-tolo “Il libro dei semi, segnalid’arte sulla natura”, a cura deIl campo delle fragole._____________

“Aspettando il Natale” è il ti-tolo della nuova iniziativa,dedicata all’arte ed alla poe-sia del presepio, allestita finoal prossimo 4 ottobre nelleeleganti sale di palazzo Comia Lucugnano (Tricase)._____________

Nell’ambito di “Salento inFestival”, il museo provincialeCastromediano di Lecceospita fino al 4 ottobre unaparte della mostra dal titolo“Pier Luigi Nervi. Roma 1960.Ingegno e Costruzione”.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 664

WorkshopAradeo - Prende il via alle ore20,30 in piazza Municipio ladue giorni dedicata alworkshop dal titolo “Fireface”,a cura del regista lituano Oska-ras Korsunovas. L’evento rien-tra nell’ambito della rassegnaAradeo, Teatro dei luoghi.

MusicaOtranto - “Beach party e vi-ciouz happening” è quello chepropone, dalle ore 22, La ca-stellana. Info: 333.1360671.

Domenica 4Mercatino

Lecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i prodotti agricoli del ter-ritorio, proposti dai produttorilocali. Piazza Bottazzi ospita glistands, allestiti da Coldiretti, incollaborazione con l’ assesso-rato alle Attività produttive.

FestaOtranto - Nel rispetto dellatradizione, la prima domenicadi settembre è dedicata allaMadonna dell’Altomare. Lachiesa, dedicata alla Vergine,diventa il centro spirituale ed’identità dell’intera città. Nelcorso della mattinata, si svol-gono numerose funzioni eu-caristiche, mentre la solennecelebrazione pomeridiana èpresieduta dall’Arcivescovo,nel piazzale sottostante lachiesetta. A seguire, la proces-sione a mare della statua dellaVergine. Consuete le scintillan-ti luminarie e, a conclusionedella serata, i fuochi d’artificio.

TeatroLecce - Prende il via, alle ore21 negli spazi del Teatro roma-no, lo spettacolo “Medea, ilmito” mise en espace a cura diCarla Guido, con MassimoWertmuller e Dario Oppido.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 25 settem-bre, il Castello aragonese diOtranto accoglie la mostradal titolo “Dalì il genio”, a cu-ra di Alice Devecchi. L’ espo-sizione accoglie sei scultureoriginali in bronzo, tra le qua-li “Elefante cosmico” e unaselezione di cinquantaquat-tro incisioni orginali, che spa-ziano dal mondo del surrealeper illustrare temi e testi let-terari e che testimoniano lagrande capacità grafica delmaestro spagnolo._______________

Il castello di Giangiacomodell’Acaya ospita, fino al 30settembre, la mostra “L’ ac-qua in mostra come risorsae come progetto”. L’evento sicaratterizza per la presenzadi vari momenti collaterali.

MostreMostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 664

EventoAcaya - Nuovo appuntamen-to al Doubletree by HiltonAcaya Golf Resort. Ad arricchi-re il nutrito programma dome-nicale, l’allestimento di un ec-cellente brunch americanstyle, con corner gluten free.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.861385.

DegustazioneCutrofiano - Incontro con iprofumi ed i sapori propostidalla cucina del Naitendì, illounge bar, sito in via Aradeo65. Un doppio incontro dome-nicale, a pranzo e a cena, contutta una serie di menù, stu-diati per soddisfare la gola. Perinformazioni: 339.8913402.

EventoCopertino - Prosegue fino adomani “Androni e Corti”, l’ even-to allestito nel centro storico.

SportOtranto - Prende il via alle ore9,30 il saggio velico 24° Trofeodon Luigi Mariano, allestitonelle acque del bacino portua-le della cittadina idruntina.

EventoLecce - Al via, alle 21 nell’ An-fiteatro romano di piazza Sant’Oronzo, la cerimonia conclusi-va dell’VIII edizione della Set-timana della cultura salentinae euromediterranea. Nel corsodella serata, viene consegnatoa diverse personalità il ricono-scimento “Il Sallentino”.

SportSannicola - Prende il via, alleore 18 in piazza della Repub-blica, la gara podistica provin-ciale “Il Centenario”: un per-corso di 10 km, che siconclude nella stessa piazza.

EventoPescoluse - Al Bossa Nova, al-tro appuntamento con gliaperitivi in spiaggia. Entratalibera. Info: 347.5493077.

MusicaPisignano - Serata di musicalive nel giardino della trattoriaL’Arco, in via Mater Domini 44.Dalle 21: piano bar e karaoke,tra degustazioni di piatti dellatradizione salentina. Per altreinformazioni: 320.7461927.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 664

TeatroAradeo - Koreja porta in scenaalle 20,30 sul palco allestito inpiazza Indipendenza lo spet-tacolo teatrale “Iancu, un pae-se vuol dire”. La serata rientranel ricco programma di eventiproposto da Aradeo,Teatro deiluoghi. La rassegna si conclu-de alle ore 22,30 a palazzoGrassi, con una grande festafinale. Info: 0832.242000.

EventoCalimera - Proseguono le visi-te guidate giornaliere, da pas-sare all’aperto negli spazi dellamasseria San Biagio, in un am-biente tranquillo ed acco-gliente. Per altre informazionie prenotazioni: 329.7329805.

MusicaGallipoli - “Beach party” è iltitolo della serata del Samsara,che dalle 22 propone la musi-ca di dj Danilo Seclì e quelladello special guest MaurizioMacrì. Info: 328.1154455.

DegustazioneTorre Sant’Andrea - Si rinno-va il tradizionale Afternoonparty, che caratterizza le do-meniche del Porticciolo. Inizio:ore 17. Ingresso libero.

MercatinoAcaya - Si rinnova nel piccoloborgo fortificato il tradizionaleappuntamento con il Mercati-no dell’Antiquariato, tra mobi-li, antichi cimeli, pizzi, dischied oggetti di modernariato.

DegustazioneLecce - Nuovo incontro, al Ci-bus Mazzini, in via Lamarmora,con l’aperitivo della domenica.Per notizie: 0832.289501.

FestaMelissano - La cittadina salen-tina ospita i solenni festeggia-menti dedicati al protettore,Sant’ Antonio da Padova, chesi rinnovano ogni prima do-menica di settembre. Fitto ilcalendario di eventi civili e re-ligiosi allestiti per l’occasione,tra musica, divertimento e de-gustazioni di prodotti del ter-ritorio. Da non perdere, la tra-dizionale fiera mercato, doveè possibile trovare anche og-getti dell’artigianato tipico.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 664

EventoGiurdignano - La IX edizionedi Luoghi d’Allerta fa tappa nel-la cittadina salentina, con Pie-ro Rapanà e Maurizio Nocera,che guidano il pubblico tra lesacre pietre del percoso me-galitico. Per ricevere maggioriinformazioni: 327.3246985.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago e del divertimen-to, grazie agli ampi spazi verdi,che circondano la struttura.Per altre notizie: 0832.732099.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone una serata da tra-scorrere comodamente sedutinelle viuzze del centro storico,degustando i piatti della tradi-zione. Info: 328.1172904.

TeatroSan Cassiano - Va in scena alle22 in piazza Cito lo spettacolodal titolo “La mandragola”, acura del Teatro della Busacca.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo, nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domenica,Per altre notizie: 389.1814382.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Domenica 4 settembre, alleore 21 negli eleganti spazidel ristorante Bella ‘Mbriana,sulla S.p. Lecce -Cavallino, sisvolge la finale regionale delconcorso Miss Mediterraneo.All’evento, parteciperannouna ventina di miss, prove-nienti da tutto il territorio pu-gliese. La manifestazione èarricchita da uno spettacolodi danza del ventre e da unasfilata di moda. I diversi even-ti sono accompagnati da unadolce atmosfera musicale edai prelibati piatti del risto-rante. Prenotazione obbliga-toria. Per info: 0832.612823.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 664

EventoMerine - Alla scoperta di gio-vani talentuosi e band emer-genti: sono questi gli obiettividel Music Village, un vero eproprio vilalggio sonoro, cheda oggi all’ 11 settembre è al-lestito negli spazi de I Giardinidi Atena, sulla S.p. per Lecce.L’evento dà la possibilità aband ed artisti solisti di farsiapprezzare, trascorrendo unasettimana all’insegna del di-vertimento e della formazionemusicale. Info: 02.36637411.

MusicaLeverano - Al via, alle 19 albar della Torre, Ci vediamo perun aperitivo? Dimmi di sì.... Perinformazioni: 328.25812030.

MotoradunoSpecchia - Prende il via alleore 8,30 in piazza del Popoloil 2° Motoraduno salentino diVespe, Lambrette e moto d’epoca, promosso da C.A.M.A.T.

TeatroVaste- Alle ore 20,30 in piazzaDante va in scena la commediadal titolo “Visita di condoglianze”,a cura di Jump In.

EventoGalatina- Piazza San Pietroospita, dalle ore 21, la nuovaedizione del Premio Battisti.

TeatroNardò - Alle ore 20,30 sul pal-co allestito in piazza CesareBattisti va in scena la comme-dia “Serenata a Concettina” .

17salentointasca

Fino a sabato 3 settembre,il Camping Sentinella, sitonella marina adriatica di Tor-re dell’Orso, ospita il primoraduno nazionale estivo diteatro ed improvvisazioneteatrale nel Salento. L’ inizia-tiva è promossa da Improte-atro e ImprovvisArt Lecce edè articolata su un fitto pro-gramma di workshop e spet-tacoli. Quattro diverse le pro-poste artistiche: attore,corpo, clown ed improvvisa-zione. I corsi hanno un nu-mero limitato. Per maggioriinformazioni, consultare ilsito www.improteatro.it

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 664

Lunedì 5Escursione

Lecce - Alle 20,45 appunta-mento con la prima passseg-giata culturale nel centro sto-rico della città proposta dalGruppo Speleologico Leccese‘Ndronico, in collaborazionecon Gianni Binucci. L’ escursio-ne prende il via dalla chiesadelle Alcantarine (in piazzettaBaglivi). Info: 340.8276842.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozzza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

CorsoPoggiardo - Sono aperte leiscrizioni al nuovo corso di Me-tereologia generale e maritti-ma. Per info: 389.9793047.

EventoLecce - Serata finale e premia-zione della rassegna estiva apremi “Corti nell’aia 2011”, al-lestita presso la masseria Mie-le. Nel corso della serata, ven-gono proiettati i miglioricortometraggi, che hannopartecipato all’iniziativa. Inizio: ore 21. Info: 329.8291620.

DegustazioneLecce - La locanda Duca deBerry propone il lunedì casa-reccio, con piatti tradizionalicontadini. Info: 327.3219096.

18 salentointasca

Cantieri Koreja propone, adAradeo fino al prossimo 2settembre, il workshop tea-trale del regista lituanoOskaras Korsunovas. L’ inizia-tiva fa parte del progettoAradeo Teatro dei luoghi, trale azioni previste dal PO FE-SR Puglia 2007-2013 - AsseIV “Valorizzazione del terri-torio e delle risorse culturalie ambientali attraverso lospettacolo” affidato dalla Re-gione Puglia al Teatro Pub-blico Pugliese. Per maggioriinformazioni in merito e sulprogramma, telefonare alnumero: 0832.242000.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 664

Martedì 6Festa

Galatone - Al via oggi i festeg-giamenti della Madonna delleGrazie. Tre gioni di festa, pre-ghiera, divertimento e musica:numerosi gli eventi allestiti,che si concludono giovedìprossimo con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.Tra gli eventi, spicca anche laSagra della Pagnotta e del vi-no, con piatti della tradizione.

CorsiCavallino - Laboratori psico-sociali, educativi, di comunica-zione, accoglienza, abbinati asedute di emditazione e yoga.Per altre notizie: 340.5541217.

FestaSanarica - I festeggiamentipatronali, allestiti in onore del-la Madonna delle Grazie, si ar-ricchiscono anche quest’annodel tradizionale appuntamen-to con lu lacciu (sedano), or-taggio da sempre coltivato inquesta zona del Salento. Nelcorso della serata, che prendeil via alle ore 21, è possibileinoltre degustare diversi piattidella cucina tipica della zona.Il programma della festa pro-pone inoltre numerose occa-sioni di musica e divertimento.

TeatroVaste - “Aulularia” è il titolodello spettacolo, al via alle ore21 in località SS. Stefani.

19salentointasca

Presso la scuola di ballo Ar-thur Murray di Lecce, sonogià attivi i nuovi esclusivicorsi di Charleston e Burle-sque, due esperienze total-mente uniche: un tuffo in-dietro nel tempo l'uno, unnuovo entusiasmante ritor-no alla moda l'altro; brio,estro e simpatia nel Charle-ston, sensualità, femminilitàe charm nel Burlesque. Duediscipline che lasceranno ilsegno, in quanti decideran-no di frequentare le lezioniallestite negli spazi dellascuola, sita in piazza Mazzinia Lecce. Info: 0832.244230.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 664

DegustazioneTorre Inseraglio - Sulla costajonica, il Sagapò, il ristorantepizzeria del villaggio, sito sullalitoranea Porto Cesareo- Galli-poli, ospita la cena tipica sa-lentina, allietata dalla musicadella band degli ScazzecaTa-rante, con il loro repertorio dipizziche. Info: 329.4410870.

IncontroLeverano - Largo Federico IIospita, dalle 21, l’incontro daltitolo “All’ombra di Federico...Letture, visioni e conversazioni”.Nel corso della serata, vieneproiettata la pellicola dal titolo“Agorà” di Alejandro Amena-bar. La serata rientra nell’ am-bito dell’Estate Leveranese.

FestaCollepasso - Al via i festeggia-menti in onore della Madonnadelle Grazie, che proseguonofino al prossimo 8 settembre,secondo un ricco calendariodi riti religiosi ed eventi civili.Per l’occasione, si rinnoval’appuntamento con la XXXIedizione della Fiera della Ma-donna delle Grazie, allestitanegli spazi della zona indu-striale per tutto il giorno, doveè possibile apprezzare gli arti-coli dell’artigianato locale.

CorsoLecce - Al via, Play Space Sum-mer Workshop, il laboratorioin programma nel Centro spor-tivo Magno. Info: 349.2380716.

Mercoledì 7Festa

Taurisano - Oggi e domani, sifesteggia nella cittadina salen-tina Santa Maria della Strada.Dopo la processione per le viecittadine, al rientro è possibileassistere ad un fragoroso spet-tacolo di fuochi d’artificio.

TeatroLecce - Lea, Leo e Lui in “Sonosolo parole”, è il titolo della per-formance per parole e musicaallestita presso la masseria Mie-le. In scena: Lea Barletti (parole),Leone Marco Bartolo (chitarra),Antonio Candido jr (armonica)e Fiamma Benvignati (costu-mi). Per info: 329.8291620.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 664

SagraMagliano - In occasione deifesteggiamenti della Madon-na dell’8 settembre e di SanVito Martire, alle ore 20,30 neipressi della Cappella sita sullaS.p. 224, è possibile partecipa-re alla 26a edizione della Sagradella Frisa, con degustazionidelle friseddhre ‘ncapunate sor-seggiando ottimo vino. La sera-ta si conclude con uno spetta-colo di musica e divertimento.

FieraTaviano - Nello spazio antistan-te la cappella della Madonna del-le Grazie, ha luogo oggi e doma-ni il tradizionale appuntamentocon la Fiera della Cappeddra,dedicata all’artigianato figulo.

FestaSannicola - Fino a venerdì, lacittadina ospita i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredella Madonna delle Grazie.

Giovedì 8Festa

Specchia - Oggi e domani, sisvolgono i festeggiamentidella Madonna del Passo, se-condo un fitto calendario dieventi civili e religiosi, con va-rie occasione di riflessione edivertimento. In chiusura, unspettacolo di fuochi d’ artificio.

IncontroCampi - Si rinnova il Giovedìdei Pezzuti, presso l’omonimamasseria. Info: 320.3284204.

FestaNoha - Nella piccola frazionedi Galatina, al via oggi i festeg-giamenti allestiti in onore del-la Madonna delle Grazie: riccoil programma civile e religioso,che si conclude domenica 11settembre, con la Fiera dei Ca-valli dedicata alla Vergine.

IncontroCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento con l’arte, la cul-tura e il bon vivre del Giovedìletterario, sulle terrazze del Du-ca, nel castello de’ Monti.

FestaGagliano del Capo - La citta-dina salentina ospita oggi ifesteggiamenti in onore dellaMadonna di Costantinopoli.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 664

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 664

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it23salentointasca

In bicicletta dal confinecon il Molise a Santa Mariadi Leuca, attraverso la Ci-clovia Adriatica. L’itinerarioè stato rilevato e verificatodalla Fiab, per conto dell’assessorato regionale allaMobilità e traccia un percor-so di 1000 km che attraversatutta la Puglia lungo le stra-de esistenti a basso traffico.“Stiamo provando a valo-rizzare in modo diverso leinfrastrutture di cui dispo-niamo -ha dichiarato l’ as-sessore alla Mobilità dellaRegione Puglia, GuglielmoMinervini- Mentre atten-diamo la realizzazione dipiste ciclabili, ne abbiamofinanziate per 20 milioniattraverso i fondi delle areevaste, ci siamo chiesti cosasi può fare immediatamen-te e abbiamo scoperto unarete di strade con un caricoridotto di traffico, che puògià essere messa al serviziodella mobilità ciclistica e delcicloturismo. C’è in Pugliaun’offerta di qualità, che in-tegra l’idea di mobilità el’idea di sviluppo turisticoattento al territorio”.

La Regione Puglia, infatti,sta lavorando per dotarsidi una rete ciclabile regio-nale, costituita da ciclovie,vale a dire da una sequen-za di strade percorribili inbicicletta, con diverso gra-do di protezione per il cicli-sta. Le dorsali di questa rete,individuate con il progettodi cooperazione internazio-nale CYRONMED, di cui laPuglia è stata capofila, cor-rispondono ai tracciati re-gionali di cinque itinerarinazionali (reti BicItalia).Tutte le informazioni dellaCiclovia Adriatica sono statecaricate sul portale Bicitalia(www.bicitalia.org), punto diriferimento nazionale degliamanti della bicicletta e deicicloturisti di tutto il mondo,che volessero fare vacanzein bici in Italia. L’ itinerarioconsente di conoscere, trattaper tratta, il tipo di strada (se-condo i criteri di classificazio-ne delle ciclovie), il tipo difondo stradale, le condizionidi percorribilità in bicicletta,tutte informazioni utili ad unciclista/cicloviaggiatore dimedia esperienza, per attra-

versare la Puglia da Nord aSud, alberga bici e punti diinteresse turistico compresi.Queste informazioni sonoanche scaricabili su dispositi-vi mobili: navigatori satelittario smartphone. Il percorsoche parte da Chieti, oltre alperiplo del Gargano, preve-de una variante Candelaroda Lesina a Bivio StazioneCandelaro, per chi volesseraggiungere più velocemen-te Manfredonia e Barletta.Già lo scorso anno, con l’ edu-cational in bicicletta organiz-zato dalla Regione Puglialungo la Ciclovia dei Borbonida Bari a Napoli, è stato mes-so in rete il miglior percorsostradale esistente per andarein bicicletta, dal capoluogopugliese a quello campano,scavalcando l’ Appennino.

In bici da Chieti a Leuca con la Ciclovia Adriatica

Page 24: SALENTO IN TASCA 664

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 664

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La Giunta provinciale, pre-sieduta da Antonio Gabel-lone, ha approvato il pro-getto preliminare dei lavoridi manutenzione straordi-naria delle facciate e dellecoperture dell’Istituto tec-nico industriale “Meucci”di Casarano. L’intervento,per il quale è stato previstoun impegno di spesa di700mila euro, interesseràla struttura esterna dell’edificio scolastico (facciatee coperture) e prevede, tral’altro, l’installazione di unascensore per l’ abbatti-mento delle barriere archi-tettoniche, consentendol’accesso anche ai disabili.Con questi lavori, vienecompletato il precedenteintervento per la messa insicurezza dello stesso isti-

tuto, effettuato lo scorsoanno: si procede in questomodo a restituire la giustadignità alla struttura ester-na, migliorando, al con-tempo, la vivibilità com-plessiva degli ambientiscolastici. Il progetto di mi-glioramento del “Meucci”rientra nell’ambito di unaserie di interventi di riqua-lificazione degli istituti sco-lastici, programmati dallaProvincia di Lecce perl’anno 2011, per un impor-to complessivo di oltre 3milioni di euro.“La scuola e la sua sicurez-za sono una priorità per laProvincia di Lecce -ha di-chiarato l’asssessore pro-vinciale all’Edilizia scolasti-ca, Massimo Como- Ilnostro obiettivo primario

è quello di mettere in sicu-rezza tutti gli istituti, in mo-do da offrire a studenti, do-centi e personale tutto, deicontenitori idonei perl’attività didattica da svol-gere. L’ intervento rientrain un programma più am-pio di manutenzione edadeguamento del patri-monio provinciale esisten-te; un’esigenza di prioritàassoluta da parte della Pro-vincia, che continua a di-mostrare un’attenzione vi-va e costante verso ilmondo della scuola”.

La riqualificazione degli Istituti scolastici

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 664

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 664

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

C’è tempo fino al prossimo7 settembre, per presenta-re le domande per l’ asse-gnazione dei posteggi nelmercato bisettimanale divia Bari a Lecce.Il Consiglio comunale lec-cese ha infatti approvato iltrasferimento del mercatobisettimanale dal sito prov-visorio di viale dello Stadioalla nuova area mercatalesita in via Bari, che integrail 1° Stralcio del Piano co-munale per il commerciosu aree pubbliche.Il bando, riservato esclusi-vamente agli operatoricommerciali in possesso diregolare autorizzazione econcessione di posteggionel mercato bisettimanaledi viale dello Stadio, asse-gna 274 posteggi dell’ areamercatale di via Bari.Su ciascun posteggio, puòessere svolta solo la vendi-ta della merce appartenen-te alla categoria entro laquale lo stallo è identifica-to, indipendentementedell’autorizzazione posse-duta dall’operatore com-merciale, con divieto del

cambio di merceologia an-che in caso di cessione (su-bingresso).Possono partecipare alla se-lezione solo gli operatoricommerciali titolari di auto-rizzazione di tipologia “A” erelativo posteggio, perl’esercizio del commercionell’odierno mercato bisetti-manale di viale dello Stadio,in regola con le autorizzazio-ni amministrative e con i pa-gamenti della TOSAP.Gli interessati devono pre-sentare, entro e non oltrele ore 12 del 7 settembre2011, a mezzo plico racco-mandato con ricevuta diritorno ed esclusivamentetramite il servizio delle Po-ste Italiane, apposita istan-za, redatta in competentebollo secondo lo schemaallegato al bando comuna-le, indirizzata al Dirigentedel Settore Attività econo-miche e Produttive del Co-mune di Lecce, in Via Rubi-chi, 1 - 73100 Lecce.Le istanze, presentate oltrei termini suddetti, non ver-ranno prese in considera-zione. A tal fine, farà fede

l’ora e la data del timbropostale, fermo restandoche l’amministrazione èsollevata da qualsiasi re-sponsabilità per il mancatorecapito, dovuto a qualsiasicausa, del plico stesso.Nella domanda di parteci-pazione all’assegnazione deiposteggi nel mercato inquestione, gli interessati de-vono indicare, pena l’ esclu-sione, i dati anagrafici e fisca-li, il numero e la data dirilascio dell’ autorizzazioneamministrativa, l’anzianitànel mercato, il numero e ladata d’ iscrizione alla CCIAAper l’attività di commerciosu aree pubbliche ed altridati specificatamente indi-cati nel bando comunale.

Nuovo mercato bisettimanale

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 664

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 664

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Si svolge il 6 e 7 ottobreprossimi, nell’ ambito del51° Salone Nautico Inter-nazionale di Genova,l’evento SMART 2011 - En-terprise Europe NetworkBrokerage Event.L’iniziativa, promossa daUnioncamere Liguria e dal-la Camera di Commerciodella Spezia, vede coinvol-te anche Uuioncamere Pu-glia, partner del ConsorzioBridgeconomies. L’eventorappresenta un’importanteoccasione per imprese,centri di ricerca, Universitàe spin-off universitari pereffettuare incontri bilateralid’affari a livello internazio-nale a fini commerciali etecnologici per individuarepartner per progetti di ri-cerca. SMART 2011, giuntoquest’ anno alla sesta edi-zione, che coincide anchecon l’arrivo per la primavolta al Salone Nautico In-ternazionale, è infatti unevento dedicato alla nauti-ca, alla cantieristica ed alletecnologie ad essi correla-te. Le aree tematiched’interesse sono: nautica e

subfornitura, tecnologieambiantali, sistemi di auto-mazione, sistemi di con-trollo della navigazio-ne/ITC, Engineering &Design, Materiali e acces-soristica. Le iscrizioni perparteciapre all’evento dibrokeraggio sono aperte ele aziende interessate po-tranno prende parte agliincontri b2b offerti dallarete Enterprise EuropeNetwork, gratuitamente,previa registrazione ediscrizione.Tutti gli interes-sati possono registrarsi en-tro il prossimo 15 settem-bre, compilando il partnerprofile disponibile sia sulsito dell’Ente camerale sa-lentino al l ’ indir izzowww.le.camcom.gov.it o

www.unioncamerepuglia.itLanciata nel 2008 dallaCommissione Europea, En-terprise Europe Network èla più grande rete europeaa supporto delle imprese.Con circa 550 strutture e3.000 professionisti coin-volti, la rete è operativa in49 Paesi e mira a sostenrela competitività e l’ innova-zione delle PMI europee.La partecipazione all’ even-to SMART 2011 è gratuitaed include l’ingresso al 51°Salone Nautico Internazio-nale, un servizio di inter-pretariato (su richiesta) ela possibilità di richiederesino a 30 incontri bilaterali.Per ricevere maggiori infor-m a z i o n i i n m e r i t o :0832.684334-0832.684333.

Smart 2011: l’Europa a portata delle imprese

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 664

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 664

Il 13 agosto scorso, il greena 18 buche dell’Acaya GolfClub ha ospitato la tappapugliese del Campionatoitaliano ACI Golf, circuitodilettantistico tra i più pre-stigiosi d’Italia, organizzatodall’Automobile Club Italiacon il patrocinio della Fe-derazione Italiana Golf eriservato ai soci Aci.I partecipanti si sono sfidatinella prova salentina perguadagnare l’accesso allafinale di questa ventesimaedizione, in programma dal14 al 21 novembre prossimisul green dell’esclusivo Co-sta Adeje di Tenerife, dovenegli ultimi anni sono statidisputati la World FinalCup BMW, l’Open di Spa-gna e tre Ladies Open.I soci ACI vincitori delle trecategorie in gara, in parti-colare, saranno ospitidell’organizzazione e allog-geranno al GuayarminaPrincess Hotel: GiovannaFoglia, con 71 colpi nella1° categoria Medal; VitoZecca, con 40 punti nella2° stableford; e Ennio Ca-pozza, con 39 punti nella

3° stableford. Anche i qua-lificati previsti dal regola-mento potranno parteci-pare di diritto alla finale.Per questi ultimi, infatti,l’organizzazione ha riserva-to tariffe di viaggio e sog-giorno particolarmentevantaggiose, grazie soprat-tutto al sostegno di impor-tanti aziende come SaraAssicurazioni, Hertz Auto-noleggio, ACI Global, Kore,MG.KVIS, Auricchio, GuidaSicura ACI e SH Plus, Ar-genterie Boschi, e all’ assi-stenza tecnica di Alpitour.Media Partners della mani-

festazione, il periodicoMondo del Golf e il sitoweb Golfitaliano.it. Il soggiorno a Tenerife èinoltre aperto a tutti gliiscritti all’ACI e ai loro ac-compagnatori, anche anon golfisti, sempre a con-dizioni notevolmente con-venienti. Un’opportunitàmolto ghiotta, per di più inun periodo dell’anno in cui,se in Italia si sente già ilfreddo dell’Inverno, vuolegodere di un clima ancoraestivo. Per ricevere altre in-formazioni: www.aci.it – se-zione sport/ACIGolf.

XX Campionato italiano AciGolf: i primi finalisti

31salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 32: SALENTO IN TASCA 664

Gli appuntamenti di Città Aperte e

32 salentointasca

L’Azienda di PromozioneTuristica della provincia diLecce, nell’ambito del pro-getto di accoglienza turisti-ca Città Aperte 2011, pro-mosso dall’Assessorato alMediterraneo, Cultura e Tu-rismo della Regione Puglia,organizza fino al prossimo4 settembre un ricco pro-gramma di attività, miratea promuove il turismo cul-turale fatto di storia, tradi-zioni e eventi.Per “Passeggiate per città”l’appuntamento è per il 3settembre, quando si potran-no visitare i centri storici diAcaya con partenza alle ore17 da largo San Paolo(334.3634095), Copertinocon partenza alle 9 da piazzaCastello (0832.949329), Gala-tina con partenza alle 17,30da Ufficio I.A.T. via VittorioEmanuele (328.3890283),Galatone con partenza daUfficio I.A.T. via Vittorio Ema-nuele (0833.861316) e Galli-poli con partenza alle 18 dal-la Fontana rinascimentale(0833.262529). Il 4 settembreè la volta di Corigliano d’Otranto con partenza alle 10

dal Castello (0832.873557-339.4894120), Martignanocon partenza alle 17 da piaz-za Palmieri (0832.821827-388.3620751) e Otranto conpartenza alle ore 17,15 dall’Ufficio I.A.T. in piazza Castel-lo (0836.801436/804954).“Parchi aperti” il 3 settem-bre propone una visita al La-go Rosso nel Parco NaturaleRegionale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase, conpartenza alle 9,30 da OtrantoPorto, chiesetta Madonnadel Passo (339.7432560) e l’escursione all’Isola dei Coni-gli nell’AMP Porto Cesareocon partenza alle 10,30 dap.le Berlinguer sulla Rivieradi Ponente (347.8043124).“Passeggiate in bicicletta”il 3 settembre propone l’appuntamento a Maglie al-le 10,30 con il Viaggio versofinibus terrae con partenzaalle 7 e rientro alle 19 da p.zaMoro (347.8043124).Archeologia e mare sonoconiugate nella sezione “Isegreti del mare”, che pre-vede interessanti escursio-ni subacquee alla scopertadei resti archeologici cu-

stoditi sui fondali di SanPietro in Bevagna. Il 3 set-tembre si potranno ammi-rare le “Vasche del Re”, 23splendidi sarcofagi romaniin marmo cristallino chegiacciono sul fondale sab-bioso a circa 4 metri di pro-fondità a poca distanza dal-la spiaggia di San Pietro inBevagna con partenza dalFiume Chidro alle 16 e rien-tro alle 20 (327.9591210).Per la sezione “MasserieDidattiche”, il 2 settembre aSupersano presso Le Stan-zie si svolge l’attività didat-tica gratuita dalle 11 alle 13.Il 3 settembre a Galatina nel-la masseria Lu Pirazzu l’ atti-vità didattica gratuita è dalle11 alle 13 (320.2122239). Il 4

Page 33: SALENTO IN TASCA 664

Salento per tutti fino al prossimo 4 settembre

33salentointasca

settembre l’ appuntamentoè ad Alessano a Santa Luciacon attività didattica dalle10 alle 13 (0833.781221/335.266967).Con “Giro Masserie” si pro-pongono itinerari in bus,con guida gratuita di AptLecce, alla scoperta dellepiù belle masserie del Salen-to con degustazione e cenasalentina nei weekend. Il 3appuntamento a Supersa-no a Le Stanzie, Coriglianod’Otranto presso Appidè,La Torre e Sant’Angelo(0832.521343/349.0077995).Con “Salento a Km 0” turistie residenti potranno acqui-stare prodotti genuini e cibilocali riuniti nel circuito deimercati di Campagna Ami-ca. Il 2 settembre appunta-mento a Martano dalle 8 alle12,30 in piazza A. Gramsci eTorre Suda in piazza StellaMaris dalle 18,30 alle 22.Per “Piccoli borghi e pae-saggi ospitali” , il 2 settem-bre l’ appuntamento è aMorciano di Leuca, conescursione a Case di Pietracon partenza alle 18 da TorreVado, Lungomare C. Colom-

bo (0833.744265-711403-349.7241410) e a Giurdigna-no tra i Megaliti illuminaticon partenza alle 21 da piaz-za Municipio (339. 8456093).Il 3 settembre a Castrignanodel Capo escursione alleGravine di Leuca con par-tenza alle 17 da Canale SanVincenzo (347 9022874).Per “Turisti a 4 zampe inSalento”, l’ appuntamentoè il 4 settembre con il tourin motonave “Bodu Fuji”,attrezzata per gli animalid’affezione, con guida of-ferta da Apt Lecce e possi-bilità di degustazioni, pergodere della bellezza delmare salentino in compa-gnia del proprio cane e vi-sitare insieme le grotte ma-rine della scogliera diponente e levante del Ca-po di Leuca, da Torre Vado,doppiando Punta Ristola eMeliso, fino alle grotte del-le “Mannute” ricamate nellabianca roccia calcarea delCretaceo, ricca di splendi-de ammoniti e grandi rudi-ste. La partenza è alle ore9 dal Porto Turistico di Tor-re Vado, il rientro è previsto

alle 13 (347.5710572).Le sezioni di “Salento pertutti” per un turismo all’ in-segna dell’accessibilità sono:“Costa per tutti” con escur-sione in barca il 31 agosto a Tricase (0833.775434); il 3settembre in programma“Pesca per tutti” a Melen-dugno con uscite in maree a t t i v i t à d i p e s c a(0832.347244); il 4 settem-bre a Leuca “Immersioni pertutti” agli Archi, per scoprirele bellezze sommerse e ac-quisire la certificazione rico-nosciuta dalla HandicappedScuba Association, organiz-zazione internazionale cheforma istruttori e accompa-gnatori subacquei per disa-bili (349.1028221).

Page 34: SALENTO IN TASCA 664

Otranto Legality experience

Alla scoperta delle bellezze storiche di Lecce

34 salentointasca

Otranto ospita dal 5 all’11settembre la manifesta-zione “Otranto Legalityexperience”, un’occasioneunica per approfondire te-matiche legate al rapportotra la criminalità organizza-ta e la globalizzazione at-traverso workshop, semi-nari e dibattiti tenuti darelatori italiani ed interna-zionali. La manifestazioneè dedicata alla memoria diRenata Fonte e quest’annoal giornalista Toni Fontana.L’evento è curato da Vitto-rio Agnoletto. Numerosi irelatori, che hanno confer-mato la propria partecipa-zione all’iniziativa.

Dal 5 all’8 settembre, sisvolge il summer camp,,aperto alla partecipazionedi 200 persone, che miraad individuare quali equanto vaste siano le zonegrigie nei meccanismi difunzionamento della finan-za e dell’economia legale,suggerendo possibili azio-ni di contrasto a secondadel soggetto coinvolto.Quattro le aree di analisi:organizasmi internazionali,stati, multiunazionali e so-cietà civile. All’edizione2011 del summer camp,segue un public forumaperto a tutti, con incontri,dibattiti, eventi culturali

sulle tematiche della glo-balizzazione, della giustiziasociale e della finanza. Perricevere maggiori e piùdettagliate informazioni inmerito: www.ole2011.org

Il Gruppo speleologico lec-cese 'Ndronico, in collabo-razione con lo studiosoGianni Binucci, propone 10passeggiate culturali nelcentro storico di Lecce, allascoperta dei segreti antichidella capitale del barocco.Un’occasione per conosce-re la storia delle chiese edegli edifici del borgo an-tico, alla scoperta del pas-

sato, di curiosità e misteri.Il programma prende il vialudeì 5 settembre (ore20,45 partenza dalla chiesadelle Ancantarine) per poiproseguire giovedì 8 set-tembre ore 20,45 - chiesadel Gesù); lunedì 12 settem-bre (ore 20,45 - porta Napo-li); giovedì 15 settembre(ore 20,45 - porta San Bia-gio); lunedì 19 settembre

(ore 20,45 - piazzetta Pelle-grino); giovedì 22 settem-bre (ore 20,45 - basilica diSanta Croce); lunedì 26 set-tembre (ore 20,45 - piazzaLibertini, vicino al Castello);giovedì 29 settembre (ore20,45 -porta Rudiae); lunedì3 ottobre (ore 20,45 - chiesadi Sant’ Irene); sabato 8 ot-tobre (ore 21 - piazza Sant’Oronzo). Info: 340.8276842.

Page 35: SALENTO IN TASCA 664

I benefici dello sviluppo personale

35salentointasca

Per acquisire la conoscenzae la padronanza di qualcosa,non c’è altra via che studiar-la, e poi soprattutto speri-mentarla, osservare e osser-varsi al fine di comprendere.“Quando l’avrai fatto, ti di-rai: ne valeva la pena! per-ché nel frattempo avraicambiato la tua vita. Nonparlo solo da coach ma peresperienza personale -diceCristina Bari sociologa, lifecoach e trainer, insieme aDario Perlangeli, del corsoLeadership Day del 16 ot-tobre a Lecce- Quello chestiamo organizzando è unagiornata unica, ricca dicontenuti interessanti cheriguardano la conoscenzadel “come funziona la no-stra mente” e soprattuttodi tanta pratica, perchéquando si vuole fare for-mazione efficace,non sipuò prescindere dall’ espe-

rienza. Sono milioni le per-sone nel mondo che ormaiconoscono e hanno speri-mentato i benefici dellosviluppo personale, noi aLecce stiamo offrendo ne-gli ultimi anni qualcosa didavvero innovativo e uni-co. Chi ci conosce sa che inostri corsi sono un conte-nitore di analisi, cambia-mento e trasformazionedalle proprie abitudinicomportamentali negativee limitanti in abitudini utili,positive, efficaci. Non solomotivazione ma strutturainteriore, è come costruireun’impalcatura interna fat-ta di coraggio, forza, azio-ne, creatività, fiducia, gioia,elementi indispensabili peravere successo in ogni areadella vita, personale, pro-fessionale, relazionale. I no-stri corsi sono proprio pertutti, non solo per impren-ditori e manager che pun-tano ad un più alto busi-ness, ma anche per igenitori che vogliono vive-re più sereni e migliorarela comunicazione fra sestessi e con i figli, per ledonne che vogliono mi-

gliorare la qualità della pro-pria vita, per chi desideradire “basta” a vecchi schemimentali limitanti e dannosi.Il leadership day sarà unevento straordinario, unseminario unico che in unsolo giorno da una provaconcreta e tangibile di ciòche ognuno può fare perse stesso a livello di poten-ziamento personale”.Ci sono già moltissime per-sone che si sono iscritte epossono dire “Io ci sarò”.Un’occasione unica percondividere con quanti viparteciperanno un’ espe-rienza spumeggiante epratica. Per ricevere mag-giori informazioni in meri-to: www.loadtrainers.it op-pure: 0832.188872.

Page 36: SALENTO IN TASCA 664

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

DETECTIVE DEEe il mistero della fiamma

fantasma19,00 - 21,00

1

Sala 1 3DKUNG FU PANDA 2

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

PROFESSIONE ASSASSINO18,30

LE AMICHE DELLA SPOSA20,15 - 22,30

Sala 3COME AMMAZZARE IL CAPO

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 4

COSE DELL’ALTRO MONDO19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 5 3DLANTERNA VERDE

18,45 - 21,10

KUNG FU PANDA 2Sala 1

17,30 - 19,45 - 22,00Sala 6

17,00 - 19,15 - 21,30Sala 7 3D

18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 1BAD TEACHER

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

I PINGUINI DI MR. POPPER18,15

IL VAMPIRODELLA PORTA ACCANTO

20,15 - 22,20Sala 3

I SEGRETI DELLA MENTE18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3SOLO PER VENDETTA

18,20 - 20,20 - 22,20

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 664

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

CHIUSURA ESTIVA

Sala 1LANTERNA VERDE 3D

18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2BAD TEACHER

18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3KUNG FU PANDA 2

18,45 - 20,45 - 22,45

PROFESSIONE ASSASSINO18,45 - 20,45 - 22,45

KUNG FU PANDA 2 18,00 - 20,00 - 21,45

Sala 2KUNG FU PANDA 2

19,00 - 21,00Sala 3

KUNG FU PANDA 2 3D18,00 - 20,00 - 22,00

KUNG FU PANDA 2 3D17,40 - 19,30 - 21,30

HORROR MOVIE 19,30 - 21,30

LANTERNA VERDE 19,30 - 21,45

Sala 1LANTERNA VERDE

20,15 - 22,30Sala 2

HORROR MOVIE20,30 - 22,40

Sala 3IL VAMPIRO

DELLA PORTA ACCANTO20,35 - 22,40

Sala 4BAD TEACHER

20,40 - 22,35Sala 5

KUNG FU PANDA 220,10 - 22,10

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 664
Page 39: SALENTO IN TASCA 664
Page 40: SALENTO IN TASCA 664
Page 41: SALENTO IN TASCA 664
Page 42: SALENTO IN TASCA 664

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 664

43salentointasca

Un autogol all’italiana... cosìha commentato il c.t. CesarePrandelli, richiamando il titolodi un prestigioso quotidianonazionale, la decisione di farslittare la prima giornata dicampionato di serie A.Ed è stata una “sconfitta” pertutti (e poco importa se mag-giormente per responsabilitàdegli uni o degli altri) ma so-prattutto per i tifosi, gli uniciloro malgrado a rimetterci, inun mondo fatto sempre più dibusiness, mega-contratti spes-so non rispettati dagli strapa-gati di turno, fair-play finanzia-ri ed autogestioni varie.Il tutto, tra l’altro, con le squa-dre italiane sempre meno vin-centi e quotate in Europa... mache fine ha fatto, da noi, il “piùbel gioco del mondo”?L’unica speranza è che tutti iprotagonisti facciano al piùpresto un passo indietro, pri-ma che sia troppo tardi -specieper le società meno blasona-te- magari, se sarà il caso, an-che con l’aiuto di un’autoritàesterna, che faccia però rispet-tare (a tutti!) le regole...

Tornando alle cose di casanostra, il Lecce -impegnato inamichevole giovedì a Tricase,come già a Maglie- ha appro-fittato della doppia sosta an-che per completare (e final-mente... alleggerire!) per comepossibile l’organico a disposi-zione di mister Di Francesco.Si tratta di giocatori quasi tuttiin prestito, che speriamo pos-sano da subito rendersi utilialla causa, con l’augurio che,risultati alla mano, ci possa es-sere prima o poi qualche“novità”, e non solo in campo...

A proposito di tifosi, a Leccein questi giorni ricorrono i30anni di attività della CurvaNord, da sempre -in un modoo nell’altro- vero cuore pul-sante ed indipendente dellatifoseria: con la squadra ad unpasso dalla serie C o miracolo-samente salva in serie A, nonè retorica dire che l’unica cosache non è mai venuta menosu tutti i campi d’Italia è la pas-sione incondizionata di interegenerazioni, che l’hanno vissu-ta in modo civile, ma ricco dicalore e colore inimitabili... nr.

Page 44: SALENTO IN TASCA 664

Rally

44 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni al “3°Rally dei 5 Comuni – 1° TrofeoBorgo Cardigliano”, appunta-mento proposto dal calendario2011, stilato dalla Commissio-ne Sportiva AutomobilisticaItaliana (Csai), con validità Chal-lenge Rallies Nazionali di Setti-ma Zona e in programma suitracciati del sud Salento dal 24al 25 settembre prossimi.La prestigiosa kermesse ralli-stica è organizzata dalla Scu-deria Automobilistica “SalentoMotor Sport” di Ruffano, che

per questo evento ha ricevutoil patrocinio di Regione Puglia,Provincia di Lecce e delle Am-ministrazioni comunali di Mig-giano, Montesano, Ruffano,Specchia (facenti parte delconsorzio dell’Unione dei Co-muni “Terra di Leuca-bis”) eSupersano. La macchina orga-nizzativa può quindi comin-ciare a ricevere, presso la pro-pria segreteria di CorsoMargherita di Savoia a Ruffa-no, e iscrizioni utili per poterprender parte alla terza edizio-ne del “5 Comuni”.Le adesioni devono pervenireentro le ore 20 di lunedì 14 set-tembre 2011. La quota di par-tecipazione per il “concorrentepersona fisica” si differenzia se-condo il seguente criterio: perle vetture fino a 1.400 di cilin-drata e facenti parte alle classi

N0, N1, A0, A5, R1A, N2, A6,R1B, la quota è di 300,00 euro+ il 20% di iva.Per le classi N3, A7, Super1600, R3C, R3T, R3D, R2B, R2C(da 1.400 fino a 2000 di cilin-drata) gli equipaggi interessatidovranno versare la cifra di360,00 euro + il 20% di iva.Per le classi, N4, Super 2000(2.0 atmosferico, 1.6 turbo), R4– oltre 2000 di cilindrata – laquota di iscrizione è di 420,00euro + il 20% di iva.Gli equipaggi a bordo dellevetture Racing Start (tutte leClassi) invece, dovranno versa-re 260,00 euro + il 20% di iva.La Racing Start consente unapproccio facilitato – sia dalpunto di vista sportivo chetecnico – al mondo dell’ auto-mobilismo agonistico utiliz-zando le vetture stradali, quel-

Page 45: SALENTO IN TASCA 664

45salentointasca

le cioè che guidiamo “ognigiorno”. Sono ammesse vettu-re di grande produzione conuna cilindrata massima di2000 cc. e sono concesse mo-difiche tecniche molto limita-te. La Racing Start è stata ideataquale nuovo gruppo di vettureche possono partecipare sola-mente ad alcune specialità.Per le Vetture Fuori Omologa-zione, le iscrizioni saranno equi-parate alle tasse previste per l'exClasse di appartenenza). Perquanto riguarda il ConcorrentePersona Giuridica, l’iscrizionesarà maggiorata del 20%. Im-portante l’ agevolazione per gliequipaggi interamente Under23 (nati dopo il 31/1271987) lacui tassa di iscrizione difatti saràridotta del 50%. Le seguenticifre, resteranno tali sel’incombenza dell’iscrizione

verrà sottoscritta entro il 14settembre, altrimenti, scatteràla tassa maggiorata del 20%(questo per chi formalizzeràl’iscrizione dal 15 al 19 settem-bre). Inoltre, in caso di mancataaccettazione della pubblicitàdell’ organizzatore, la tassa diiscrizione verrà rimpinguata dialtre 150,00 euro. Ogni vettura-iscritta da un concorrete per-

sona giuridica-avrà diritto adue targhe assistenza. Gli altriconcorrenti, avranno diritto aduna sola targa assistenza lequali comunque verranno for-nite dall’ organizzatore e do-vranno essere applicate in mo-do permanente sul cofanoanteriore del veicolo. Per rice-vere maggiori informazioni inmerito: 331.3698 671.

Page 46: SALENTO IN TASCA 664

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 664

I bambini affetti da diabetemellito di tipo 1 di età pre-scolare o del primo ciclodella scuola dell’obbligodevono affrontare parec-chie difficoltà nell’ inseri-mento scolastico, poichétale patologia necessitadella collaborazione deldiabetologo che segue ilbambino, della famiglia, eanche degli insegnati cheli hanno come loro alunni.Nonostante l’ONU abbiaapprovato una risoluzioneche sollecita gli Stati Mem-bri ad adottare politichesociali atte a sviluppare “laconsapevolezza pubblicasul diabete” e l’ex ministrodell’Istruzione Moratti ab-bia emanato una circolarevertente la somministra-zione di farmaci nelle scuo-le, ad oggi poco si è fatto.Infatti, è necessario attuarecampagne informative suldiabete affinché insegnatied altri educatori conoscanoin modo esauriente le esi-genze quotidiane di questibimbi, gli inconvenienti aiquali sono esposti e gli inter-venti da attuare in caso diemergenza ipoglicemica.

Il diabete mellito di tipo 1non è una malattia scola-sticamente invalidantepoiché non comporta pro-blemi di apprendimentoe/o espletamento delle at-tività didattiche, pertantoè assolutamente necessa-rio non far sentire i bambi-ni diabetici come “diversi”.Di fatto, ciò che per loronecessitano di: 1- fare con-trolli glicemici; 2- sommini-strare iniezioni d’insulinao assumere zuccheri.Tali azioni, non sempliciper i bambini delle ele-mentari, sono assoluta-mente difficoltose percoloro della scuola d’ infan-zia che dipendono comple-

tamente da insegnanti epersonale scolastico chespesso non sono a cono-scenza né degli effetti deldiabete né delle necessitàdi questi bimbi e non sannointervenire per aiutarli. Ciò rappresenta il 90% delledifficoltà che i bambini de-vono affrontare a scuola, enella vita. Nell’ottica attua-tiva della risoluzione ONU edella circolare ministeriale,in alcune province è statoattivato il “Progetto Forma-zione/Informazione sul dia-bete mellito di tipo1”, pressole scuole, mediante incontricon docenti ed ATA.d . p . t .Per ricevere altre notizie:[email protected]

Il diabete mellito nel primo ciclo dell’obbligo scolastico

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 664

48

Page 49: SALENTO IN TASCA 664

C’è chi è ormai un’iconadella buona musica e dellabuona arte che nasce nelSalento ma che sa dialoga-re con il mondo intero echi si mette in gioco per laprima volta in un’ esperien-za simile. C’è chi da quasiquarant’anni “dialoga” conl’audiovisivo e chi la pro-pria creatività la nutre pra-ticando la cultura e il pen-siero orientale. Sono 14 gliartisti che quest’anno vi-vranno quest’esperienza:Giuliano Capani (regi-sta/documentarista), Ema-nuele Coluccia (musicista),Tiziana Dollorenzo Solari(psicointerprete d’arte), Si-mone Franco (attore), Ro-berto Gagliardi (musici-sta) , Fosco Grisendi(pittore), Silvia Lodi (attri-ce), Massimiliano Manieri(poeta/performer), AlicePietroforte (pittrice), Moni-ca Righi (ceramic desi-gner), Irene Scardia (musi-cista), Giorgia Santoro(musicista), Mauro Tre(musicista) e Anna Zecca(cantante/performer).Prende il via lunedì 5 set-tembre c/o la residenza

privata di Irene Scardia aSan Cataldo, già luogo dieventi e di attività artistica,la residenza “Suoni a Sud”,primo momento di unprogetto più ampio con ilquale Workin’ produzionimusicali da 5 anni mira adincentivare la produzioneartistica e musicale d’ au-tore, con il sostegno dellaRegione Puglia e del Co-mune di Lecce e con il pa-trocinio della Provincia,dell’Azienda di PromozioneTuristica di Lecce e di varisponsor privati.In residenza, gli artisti vi-vranno assieme per una

settimana, al fine di con-frontarsi, sperimentarsi esperimentare l’incontro trale proprie discipline artisti-che e per fare esperienzadell’atto del creare svinco-lato dalle logiche del tem-po della produttività.Giovedì 8 settembre, alle21.30 la residenza si apreal pubblico con una serataconviviale. Sabato 10 set-tembre, alle 21.30 gli artistiresidenti presenteranno ilfrutto del loro lavoro in unluogo ancora da definire.Per ricevere maggiori in-formazioni in merito:334.9992381-338.8321161

La nuova residenza artistica di Suoni a Sud

49

Page 50: SALENTO IN TASCA 664

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 664

Torna dal 2 al 4 settembre“Lo sguardo di Omero”, ilfestival di narrazioni filmi-che dedicate a luoghi, cul-ture e identità, che propo-ne la proiezione deidocumentari e film selezio-nati ed una speciale retro-spettiva dedicata a FrancoPiavoli. Una rassegna chein maniera davvero specia-le ci permette di praticarela via dell’ascolto e dell’ at-tenzione e ci conduce allariscoperta del tempo.Dopo il successo di pubbli-co e di critica della primaedizione, nel settembre2010, che ha premiato re-gisti come Ermanno Olmie Gianni Celati e che haportato sul palcoscenico diTorre dell’Orso e nel cuoredella comunità salentinaregisti e produttori di altis-simo profilo culturale espessore umano, comeMarco Visalberghi, PieroCannizzaro, Rocco Papaleo,e Rossella Piccino, il Comu-ne di Melendugno, d’intesacon la casa editrice Zane,che già nel 2010 ne ha cu-rato la progettazione e di-rezione artistica, porta Lo

sguardo di Omero alla suaseconda edizione, elevan-do la già alta offerta cultu-rale del festival e incenti-vando le collaborazionicon altri festival dell’ Euro-pa e del Mediterraneo.L’edizione 2011 del festivalsi divide in due momentiprincipali: settembre 2011e dicembre 2011. L’ appun-tamento di settembre è de-dicato esclusivamente allaproiezione di una prima par-te delle opere selezionatedal comitato tecnico scien-tifico del festival edall’incontro con alcuni registie autori. La premiazione del-le opere vincitrici avrà inveceluogo a dicembre, presso ilNuovo Cinema Paradiso diMelendugno.Nei tre giorni di program-

mazione, la rassegna pro-pone non solo la proiezio-ne dei documentari sele-zionati ma anche incontricon personaggi che ci aiu-tano ad esercitare il nostrosguardo sulla realtà.Apre questa edizione l’ in-contro con il pensiero diAntonio Mercurio, fondato-re e presidente della SophiaUniversity of Rome (SUR),creatore della Sophia-analisi, della Sophia-art, del-la Cosmo-art e della Antro-pologia Personalistica Esi-stenziale, che in unintervista telefonica ci por-terà in un viaggio nell’ Odis-sea, un viaggio come pochi,per saperne di più sullosguardo che Omero lasciòcadere su Ulisse.Per notizie: 320.0631370.

Al via la 2a edizione de Lo sguardo di Omero

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 664

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 664

Torna di scena a Otrantofino al 6 settembre OFFF– Otranto Film Fund Festi-val, il cinema che dialogacon i territori. La rassegna,giunta alla terza edizione,è allestita negli spazi delCastello aragonese e diporta Alfonsina ed è orga-nizzata dal Comune diOtranto in collaborazionecon Apulia Film Commis-sion. L’evento si proponecome vetrina delle miglioriproduzioni cinematografi-che realizzate con il soste-gno di Film Fund Regionalie Film Commission.Tanti gli ospiti e le attivitàin programma per l' edizio-ne 2011 di OFFF, da un'ideadi Luigi De Luca e con ladirezione artistica e orga-nizzativa di Chiara Eleono-ra Coppola: proiezioni, in-contri, workshop, lezioni dicinema, Premio Cinema eterritori attribuito all'operacinematografica, che me-glio ha documentato il rap-porto tra cinema e storiaculturale, sociale, politicaed economica dei territoricui fa riferimento.La terza edizione si arric-

chisce inoltre di nuove se-zioni tematiche: la prima èl'omaggio al ventennaledello sbarco degli albanesiin Italia, la seconda èl'omaggio per il decennaledel fondo belga Wallima-ge. Venerdì 2 settembre,alle 10 presso il CastelloAragonese (Sala triangola-re), si svolge un workshopdi approfondimento sugliimpatti economici delleproduzioni cinematografi-che in Puglia. Durante ilworkshop ”Il ruolo dei FilmFund in Europa: origine edevoluzione”, viene presen-tato lo studio inerente “Ilsostegno alla filiera audio-visiva in Puglia: per unaanalisi di impatto di ApuliaFilm Fund (2007-2010)”. Siprosegue in serata a PortaAlfonsina, alle 19, con ilPremio Cinema e Territorialla regista Giorgia Ceceree all'attrice Isabella Rago-nese per il film Il primo in-carico (2010).Alle 22.30, sempre a PortaAlfonsina, viene proiettatoil documentario Ritals (78',2011) di Sophie e Anna-Lisa Chiarello.

Sabato 3 settembre, a por-ta Alfonsina alle 19, vieneproiettato il film “Che bellagiornata” (2011) di Genna-ro Nunziante con CheccoZalone. La serata proseguecon la sezione short films& documentaries (ore22.30) e la proiezione delleopere: Il richiamo del tordo(Francia, 2011) di RossellaPiccinno, Fliegen di Piotr J.Lewandowski (Germania,2010), Vino Amaro (Italia,2008) di Pascal Pezzuto.Il 6 settembre, alle 19 nelCastello aragonese, il festi-val si conclude con l'omaggio al decennale delfondo Wallimage e la con-segna del Riconoscimentospeciale Città di Otranto airegisti Jean-Pierre e LucDardenne per il film Il ra-gazzo con la bicicletta(2011). Ingresso libero.

Luoghi, culture e identità al cinema dei territori

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 664

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 664

Nel rispetto della tradizio-ne, si rinnovano a Maglia-no i festeggiamenti in ono-re dei Santi patroni, laMadonna dell’8 settembree San Vito Martire.Fitto il programma allestitoper l’occasione, dall’ associa-zione socio-culturale“Madonna di Magliano” -Comitato Festa con il patro-cinio dell’ Amministrazionecomunale di Carmiano.Si parte sabato 3 settem-bre con l’appuntamentomusicale allestito in piazzadegli Eroi, dove alle ore 21prende il via il concerto diSandro Pellè. Domenica 4settembre, alle ore 9, laGiornata dell’Avis, con do-nazione del sangue. In se-rata alle ore 20,30 in piazzadegli Eroi il Piccolo Teatrodella Neve di Strudà portain scena la commedia bril-lante in due atti “Corne ePrutiti”. Lunedì 5 settem-bre in piazza degli Eroi alle20,30 prende il via la Gran-de serata dedicata al balloliscio e di gruppo; alle22,30 il programma propo-ne l’esibizione della pale-stra Centro Fitness.

Martedì 6 settembre, alleore 20,30, in piazza degliEroi, la compagnia teatrleAntonio Leopoldo propo-ne la commedia “Li uai tedon Sisì Cardamasi”.Mercoledì 7 settembre, al-le ore 20 nei pressi dellaCappella, all’arrivo dellaprocessione, grande spet-tacolo pirotecnico. Alle20,30 al via la 26a edizionedella Sagra della Frised-dhra ‘ncaputanata, l’unicasagra salentina gratuita al100%! Alle 21,30 spazio allapizzica ed alla musica ditradizione con I Calanti.Giovedì 8 settembre, ilprogramma proponealleore 16 nei pressi della Cap-

pella una serie di gare spor-tive; alle ore 21 in piazz ade-gli Eroi spazio al cabaretcon Franco Neri e tantamusica con i ritmi popolarie la pizzica degli Alla Bua.Venerdì 9 settembre, alle16 in piazza degli Eroi edin via Trappeto spazoo allegare sportive; l’intera gior-nata viene allietata dallenote del glorioso ConcertoMusicale Città di Squinza-no “O. Margilio2, direttodal maestro concertatoreGerardo Garofalo.Sabato 10 settembre,grande finale in piazza de-gli Eroi, dove dalle ore 21è possibile assistere al con-certo dei Mattia Bazar.

Magliano in festa per i Santi patroni

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 664

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 664

57salentointasca

Salento Libri

Una nuova crime story investigativa, per il sovrintendenteGiansaverio Ippolito: un matrimonio alla deriva, un distintomedico accusato dell’omicidio della casta moglie, una scatoladi scarpe contenente una collezione di spaghi…In una scrittura coinvolgente e in presa diretta, convivonol’ordito dell’intreccio e del caso, lo studio psicologico delcrimine, la realtà del quotidiano.

Le “Fiabe di Capitanata” ci riconducono agli elementi originarie identitari del foggiano: la campagna come luogo del lavoroingrato ma necessario, la presenza di personaggi magici, chefacilmente appaiono nelle storie (come il monacello), unaforte dimensione religiosa che si esprime attraverso i “santi”popolari e quotidiani, colti nella loro umanità, piuttosto chenella loro aureola mistica. Si tratta di fiabe di terra, checonservano luoghi e proverbi della tradizione popolare diCapitanata, cibi e filosofie del mondo, speranze nel cam-biamento e un’aura di incantamento di fronte all’esistenzaumana, alle sue infinite possibilità, ai suoi imprevedibilidestini.

Il collezionista di spaghiRomanzo Manni Editori

Giancarlo Orsenigo

Fiabe di CapitanataBesa Editrice

Daniele GiancaneRacconti

Page 58: SALENTO IN TASCA 664

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 664

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 664

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 664

61salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Crostini al lardo di colo(sul menu di un locale, a Lecce)

n.d.r.: colo ccene? Colomba? Colonnello?Colonna? Qualcosa forse si è sciolto...

Vendo shock di mobili da ereditàa prezzo interessantissimo

(su un settimanale locale, del 22/02/11)n.d.r.: stock... a meno che l’eredità inattesa non ti

abbia causato uno shock, da rimanere “immobile”!

La Matrice di Neviano è dedicata a S. Mi-chele Arcangelo. Risale alla seconda metàdell’800 e presenta una facciata neoclassica.Due coppie di colonne con capitelli ionicisorreggono l’architrave ed il timpano.

Gli abitanti di Corigliano d’Otranto veni-vano chiamati màngani (sciocchi). Si narrache un contadino locale, vedendo affaticatoil mulo dal carico di un mangano (macina),se lo mise sulle spalle e rimontò in groppa...

A Martano, si possono ammirare alcunisplendidi palazzi nobiliari. Oltre al Castello,che risale al XV sec. per volere di Ferdinandod’Aragona, spiccano: palazzo Micali, palazzoScarpa, palazzo Comi, palazzo Moschettini.

A Lecce nacque, nel 1760, il medico Samue-le Pasquali. Si laureò in Medicina ed insegnòChimica e Fisica nel collegio dei PP. Bene-dettini della città. Fu il primo a praticare inprovincia l’inoculazione del vaccino.

Se nu’ ccattu e nu’ bbindu,nu’ ssagghiu e nu’ scindu.(Se non compro e non vendo,non salgo e non scendo).

Per migliorarsi, nella vita,occorre sempre darsi da fare...

Cagnulastru: giovanotto, ragazzotto.Curcare: coricare, andare a dormire.Lutàcchiu: melma, fanghiglia.Ncarocchiare: sputare, gettare catarro.Nsaccarutu: arso di sete, secco.Prattecu: pratico.Rresciuncatu: avvizzito, rammollito.Spantu: scossa, sobbalzo di spavento.Suttarazzu: a braccetto, sottobraccio.

Ete tardu, ieu me sta bbà curcu...E’ tardi, io vado a dormire...

Page 62: SALENTO IN TASCA 664

venerdì 2

Calimera - Must88Max in concertoInfo 331.2572354Carmiano - Bulli e PupeIl venerdì con dj setInfo 328.1871958Corigliano d’Otranto - MalysudFesta latinaInfo 333.1820442Gallipoli - GafLive MusicInfo 348.3716296Monteroni - Parco AdamantinoSerata di karaokeInfo 320.6750107Nardò - Mind the GapSerata di cabaret con Andrea BaccassinoInfo 349.1922148Poggiardo - TesorettoParty di fine estateInfo 328.1934011San Pancrazio Salentino - PiperIl primo venerdì notte: inaugurazioneInfo 328.6822555Torre Lapillo - Bahia del SolLimited Edition: ultima notteInfo 333.4716042

Calimera - MustPredisco con resident djInfo 331.2572354Castro - Blu BayDj Samuele Sartini, voce Simone MaggioInfo 338.4862297Cursi - Prosit BarPredisco in the houseInfo 0836.332030Gallipoli - Rio BoFormula Uno Red Bull: closing partyInfo 349.7572709Gallipoli- SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455Gallipoli - The Beach BarDiscoparty con Andrea MagginoInfo 393.4555533Gallipoli- ZenIl Sabato Notte con Franz BasileInfo 347.0546110Lecce- Bikers Cafè 1340Serata di musica liveInfo 0832.1690520Lizzanello- Carpe DiemKaraoke e divertentismoInfo 320.6750107

Nardò - Vite!Wall Dreams: musica e sogno...Info 0833.564896Porto Selvaggio - CasablancaIl Sabato CasablancaInfo 320.9178476Santa Cesarea Terme - MalèHouse e anni ‘70 -’80Info 328.6287549S. Maria di Leuca - Lido AzzurroSaturday Night con dj FrankInfo 388.6434361Taurisano - KafkaSerata con dj setInfo 347.8213775Torre Inserraglio - SagapòMusica latina, liscio, anni ‘70 -’80 -’90Info 329.4410870

62 salentointasca

sabato 3

Page 63: SALENTO IN TASCA 664

domenica 4Gallipoli - Buena Vista CafèBar Italia con Vanny djInfo 328.1804951Gallipoli - Zeus80 voglia... Disco PartyInfo 334.3423403Galugnano - Stella BluRepublika Mod in concertoInfo 338.8265868Maglie - RevancheLa Banda di Via del Campo in concertoInfo 329.8708534Merine - Lu MureddhruKaraoke a premiInfo 320.6750107Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quizInfo 330.734171S. Maria di Leuca - Lido AzzurroHappy Sunday con Stefano CosiInfo 388.6434361Tricase Porto - Menamè al PortoCoffèe HourInfo 0833.775031

lunedì 5

Lecce- CoffeeandcigarettesAperitivo Sushi: degustazione dalle 20

Info 0832.244877

Lequile- Matinée Lounge BarSuper karaoke

Info 320.6750107

Maglie- L’Allegra ScottonaIl lunedì della bombetta

Info 0836.311930

Maglie- Taberna degli ArtistiSpeciale Happy Hour

Info 328.3284923

martedì 6

Copertino - GipoHappy Hour

Info 0832.934151Lizzanello- Carpe DiemKaraoke e divertentismoInfo 320.6750107

S. Maria di Leuca - Lido AzzurroClub ‘90 con dj Morris

Info 388.6434361

Torre Inserraglio - SagapòScazzecatarante in concerto

Info 329.4410870

mercoledì 7

Copertino - GipoHappy Hour

Info 0832.934151Maglie- L’Allegra ScottonaMercoledì da beoni: birra in festa

Info 0836.311930

Monteroni - Parco AdamantinoSerata di karaokeInfo 320.6750107

giovedì 8

Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 333.1820442Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388San Pietro in Lama - Bar RossiniKaraoke ChampionShipInfo 320.6750107

S. Maria di Leuca - Lido AzzurroRewind: dj Stefano Cosi

Info 388.6434361

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 664

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoDonde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 664

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 664

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre aperto

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 664

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 664

LECCE

BlancoVia Libertini, 64Tel. 0832.277844Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre aperto

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Sempre aperto

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Sempre aperto

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 664

69salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Sempre aperto

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 70: SALENTO IN TASCA 664

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 664

71salentointasca

;-)

Nome: AngeloAnni: 64Segno: SagittarioCaratteristiche:Instancabile,preciso... ama giocare con i nipoti

Estate o inverno, non fa differenza... per te l’importante è sorridere!

Page 72: SALENTO IN TASCA 664

La simpatia c’è, lo spirito non manca mai...Buon compleanno, magico Roberto!

In vasca come nella vita, il segreto è... non arrendersi mai!

Tantissimi auguri di buon compleanno, Lucio

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sorridente e con tanta voglia di

cambiare il mondo, auguri Pierpaolo!

Massimo Giosa: potresti stupirci con effettispeciali ma, non ne hai certamente biso-gno... Buon compleanno super amico!

Ilaria S.: alla mamma più dolce, affettuosae giocherellona che ci sia... Auguri di buoncompleanno! Marcello e Ludovica

Page 73: SALENTO IN TASCA 664

Un brindisi per Umberto e Raffaella,

amici veramente speciali! Copriti, copriti... l’età avanza!Buon compleanno Francesco

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Caro Marco, la tua festa è ormai alle porte... preparati a stappare una buona

bottiglia e soprattutto a cambiare i colori della casacca! Augurissimi giallorossi

Francesco M.: non ti preoccupare, non cisiamo dimenticati del tuo compleanno!per ora beccati i nostri auguri

Francesco Solari: con attenzione e infalli-bile precisione ci mantieni sempre aggior-nati... Auguri di buon compleanno

Page 74: SALENTO IN TASCA 664

Auguri Francesco,

da Mariachiara, papà e mamma!

Un brindisi lungo 50 anni di matrimonio...

Auguri a Vita ed Antonio da figli e nipoti!

Benvenuta Beatrice, gioia dimamma, papà e tutti i parenti!

Lorenzo sei la nostra gioia... Buon 1°compleanno da mamma e papà!|

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Andrea D. M.: quando gli auguri sono sin-ceri ed affettuosi, si possono fare anchecon un pò di ritardo... Buon compleanno!

Giuseppe Panarese: per non arrivare ulti-mo anche quest’anno, le stai provandotutte, persino la Notte della Taranta...

Page 75: SALENTO IN TASCA 664

Sara, il grande giorno è arrivato...

Tanti auguri dai tuoi cari amici!

Federicaaa... Auguri per i tuoi 18anni,

meravigliosa creatura, da papi e mami!Bellissimi e sorridentissimi Unbacione a Edoardo ed Edda!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 664

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 3 settembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 4 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 664

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,55 a. 10,35p. 11,00 a. 11,40p. 12,45 a. 13,25p. 14,00 a. 14,40p. 16,00 a. 16,40p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 16,45 a. 17,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 11,50 a. 17,15 FAp. 16,27 a. 22,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 664

pesci20 febbraio20 marzo

Mantenendo la con-centrazione, sei in gra-do di vivere una setti-mana senza battuted’arresto. Hai il donod’osservazione, se c’èqualcosa che non tista bene e ti prendi labriga di riflettere, puoiottenere il massimo...

Corri il pericolo di es-sere più fortunato cheintelligente, per nonfar sì che la previsionesi avveri dovrai presta-re la massima atten-zione a non assumereatteggiamenti arro-ganti, evitare le stupi-de prese di posizione.

Venere è in quadratu-ra, perciò risulta nega-tiva. Nel lavoro e neicontatti professionalisei abilissimo, sicurodi te, conciso nei di-scorsi e, con semplici-tà, porti gli interlocu-tori sul terreno che tiè più congeniale.

In prima persona, po-tresti vedere problemidove tutt’al più c’èqualche leggera diffi-coltà, sottovalutare letue possibilità, vedereingiustizie dove nonce ne sono. È una que-stione legata alla su-scettibilità accentuata.

Per sfruttare la chiarez-za e la giusta valuta-zione delle tue possi-bilità, devi considerarei progetti in fase di re-alizzazione, per capirese c’è qualcosa chepotrebbe non dare irisultati sperati e ac-cantonarla subito...

È una settimana mol-to, molto favorevolequella che ti aspetta,sei dinamico, l’ottimoaspetto di Marte indi-ca che sei presente ate stesso, tempista nelprendere decisioni,nell’afferrare eventualibuone occasioni.

Non devi fare altro cheseguire gli impegniquotidiani al megliodelle tue possibilità,usando il cervello persuperare eventualiostacoli e senza forza-re affinchè le cose va-dano in un modo piut-tosto che nell’altro.

Potrebbe essere unasettimana passabile, elo sarà se non ti faraiprendere dalla frettadi cambiare improvvi-samente rotta, abban-donando i progetti incorso perché sei at-tratto dalle novità. Oc-chio alla distrazione!

Sai trovare la soluzio-ne ai problemi esisten-ti, puoi avere un’ideainteressante e riesci apresentarla molto be-ne, convincendo an-che i meno disponibili.Nel settore lavorativo,vivi un momento par-ticolarmente proficuo.

Rischi di essere il tuoprimo e peggiore ne-mico se non terrai pre-sente che la luciditàmentale può essereappannata in qualsiasimomento da improv-vise incertezze. Tendia seguire una linea dicondotta disordinata.

La lucidità nei giudiziè appannata, circolaanche la tendenza acrearti illusioni e, pertenerla a bada, dispo-ni dei saggi suggeri-menti di Saturno. Il ri-torno dalle vacanzeripropone alcuni pro-blemi lasciati irrisolti.

Sei perfettamenteequipaggiato per su-perare tutto, anchel’imprevisto, per agirecon polso, acceleran-do i risultati a cui tendisenza che ne risenta laqualità del lavoro. Im-portante, però, è nondrammatizzare nulla!

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 664

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 664