SALENTO IN TASCA 646

88

description

Emozioni da interpretare con Toni Servillo

Transcript of SALENTO IN TASCA 646

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 646Venerdì 22 aprile 2011Periodo dal 22 al 28 aprile 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F. Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

646> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Emozionida interpretare

Tradizionee simpatia

86847972706967474031

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

4 salentointasca

646.11

Emozioni da interpretareSi è conclusa la XII edizionedel Festival del Cinema Eu-ropeo, che quest’anno, incollaborazione con il Cen-tro Sperimentale di Cine-matografia, ha dedicato aToni Servillo una retrospet-tiva completa dei suoi film.Una sorta di viaggio, allascoperta della straordina-ria capacità dell’attore e re-gista napoletano di calarsiin ruoli sempre differenti.E’ sufficiente visitare la mo-stra fotografica, allestitanell’ex monastero dei Tea-tini, per apprezzare le suetante trasformazioni sceni-che. Nel corso della mani-festazione, abbiamo incon-trato l’artista campano.Bentornato nel Salento!Sono profondamente lega-to a questa terra: la miastoria di formazione teatra-le si è intersecata più voltecon Lecce, una città cheamo e preferisco anche co-me meta delle mie vacanze.

Una passione profonda...E’ più facile fare l’attore na-scendo a Napoli, piuttostoche a Bolzano: la comme-dia di Edoardo, poi, fa partedella mia vita sin dalla te-nerissima età. Un aspettobello di questo mestiere èproprio quello di poter farequalcosa di diverso da sè!C’è sempre una parte di noiche prestiamo ad un per-sonaggio: credo che ognu-no debba essere bravo ad

usarla, nascondendola be-ne e mettendosi, invece, alservizio del protagonista.Teatro, cinema......l’attore è sempre il testi-mone delle emozioni delregista perchè, come dice-va qualcuno, mentre il ci-nema è dei registi, il teatroè dell’attore. Compito dichi fa il nostro mestiere èproporsi non solo comemezzo per evadere dallarealtà, ma anche di inter-pretarla, facendosene testi-moni. L’arte deve fare do-mande e sol lecitare,sottilmente, delle risposte.Salento, terra di cinema!Una bella occasione che haquesta regione di far ap-prezzare le sue peculiarità.E’ una terra caratterizzata dauna straordinaria gioventùe da una luce stupenda, pie-na di fascino, che apre versol’Oriente. Cose che sono sot-to gli occhi di tutti, che pos-sono essere solo sottolinea-te nella loro semplicità.

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 22Musica

Cutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano una nuova serata di-vertente e di gusto. Appunta-mento alle ore 22. Per maggio-ri informazioni: 339.8913402.

DegustazioneLecce - Dalle ore 21, negli spa-zi della bottiglieria Il Banco, invia Umberto I, 1, è possibiledegustare la nuova birra arti-tigianale “3/4”. Si tratta di unadelle nuove offerte realizzateda Daniele e Stefano, in colla-borazione con il birrario diB94, che viene proposta in ab-binamento a prodotti gastro-nomici locali. Per maggiori in-formazioni: 328.7155043.

SpettacoloLecce - Alle 21, al teatro Pai-siello, va in scena, nell’ambitodella rassegna Teatri Abitati, lospettacolo dal titolo “Pasque”.Per altre info: 0832.306194.

MusicaGallipoli - Nuovo appunta-mento con la rassegna dieventi Happy Hour, promossidal Cin Cin Bar di Lecce, neglieleganti spazi del Premiere.Dalle ore 22, è possibile ascol-tare e ballare al ritmo dellamusica proposta dal dj SaviVincenti. Info: 349.7572709.

EventoLecce - Presso il museo ar-cheologico Faggiano, in viaGrandi (centro storico), prose-guono dalle 16,30 gli appun-tamenti con il laboratorio Gestisonori, a cura della danzatrice/performer Stefania Mariano edel musicista Claudio Prima.

MusicaPoggiardo - Continuano gliincontri con il Venerdì privè delCaffè Borghese. Per informa-zioni: 320.7720500.

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle ore 22 pren-de il via un nuovo concerto dimusica live, per un incontrotra svago e divertimento. Perinformazioni: 329.0629826.

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64. Per maggio-ri informazioni: 0832.277844.

TradizioneSternatia - Alle ore 11,30 pres-so la chiesa di Maria SS. Assun-ta prende il via la lettura dellepreghiera in lingua grika, alle-stite in occasione della SantaPasqua, a cura dell’ associazio-ne Kaliglossa. L’evento rientranell’ambito del calendario diappuntamenti legati ai Cantidi Passione, allestiti nei varicentri della Grecìa Salentina.

ConcertoCopertino - I Sotterranei ospi-tano, dalle ore 22, il concertodel giovane cantautore Jaco-po Incani. Per maggiori infor-mazioni: 338.2782868.

TradizioneCalimera - Pomeriggio dedi-cato ai tradizionali Canti di Pas-sione. Alle ore 15, presso laChiesa madre ed a seguire sulsagrato, è possibile assistereall’esibizione dei gruppi Asteriae della compagnia di Casarano.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 22 al 28

aprile 2011

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CabaretMaglie - La rassegna Il cabaretdel Salento, allestita negli spazidell’Araknos, propone dalleore 21,30 lo spettacolo del Ma-go Mancini, dal titolo “ApaciàApacià Apa”. Per maggiori in-formazioni: 328.3081920.

MusicaSquinzano - Ritornano, alleore 23 sul palco dell’IstanbulCafè, i Mezzatesta & Soci. Peraltre notizie: 0832.303707.

TradizioneCerfignano - La confraternitadell’Immacolata Concezionepropone il pellegrinaggio pe-nitenziale, con la visita alle cin-que chiese extra moenia. Laprocessione parte, alle 18, dal-la chiesa dell’immacolata.

DivertimentoCutrofiano - Al Jack’n Jill, alleore 21, prende il via l’ appun-tamento con il gioco a quiz Ilcervellone. Info: 0836.541126.

TradizioneCollepasso - In serata, si svol-ge la processione del VenerdìSanto, che si sviluppa lungole principali vie cittadine.

DegustazioneNovoli - Continuano gli incon-tri di gusto, proposti dall’ agri-turismo Santa Croce, sito sullaS.p. per Salice. In tavola, deliziedella cucina ed i vini della can-tine del territorio. Per altre in-formazioni: 345.5729973.

TradizioneGiorgilorio - Prende il via alle20 negli spazi della parrocchiaMadonna della Fiducia, la“Passione vivente di Cristo”.

MusicaGallipoli - Ha inizio, alle 22, laserata di musica live e diverti-mento al Gaf, american bar, invia della Giudecca Ospite: Sa-ra Frassanito, accompagnataal piano da Giovanni Marzo.Per notizie: 348.3716296.

8 salentointasca

Scade il 30 aprile il termineper la partecipazione allaterza edizione del premio“Giornalista per un giorno”,il concorso giornalistico de-dicato a Sergio Vantaggiatoe riservato agli alunni dellescuole medie superiori dellaprovincia di Lecce.Anche quest’anno l’iniziativadel Panathlon Club di Lecceè stata condivisa dalla Pro-vincia di Lecce e patrocinatadall’Ufficio Scolastico Regio-nale e dall’Ordine dei Gior-nalisti di Puglia. Per ricevereinformazioni: 330.703947.

Concorso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

RassegnaLecce - Ci kappa kappa è il ti-tolo della rassegna enogastro-comica, allestita negli spazidello Scot’s Lion, in via Salan-dra. Un appuntamento in cuibuona cucina e ottimi vini simiscelano a divertenti mo-menti di cabaret. Per maggioriinformazioni: 0832.524990.

TradizioneParabita - Si rinnova staserail tradizionale appuntamentocon la processione del VenerdìSanto, che si sviluppa nelleprincipali strade cittadine.

DegustazioneZollino - La grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, proposta dalla trattoria-pizzeria Le 4 volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e tantealtre specialità, accompagnatedal vino prodotto dalle canti-ne della zona. Per maggioriinformazioni: 347.1834159.

TradizioneLecce - La processione peni-tenziale del Venerdì Santo èorganizzata dalla Confraterni-tà di Gesù agonizzante e SantiMedici. Appuntamento alle 20alla chiesa di Santa Teresa, dadove si muovo le statue di Ge-sù morto e della Vergine Ad-dolorata, al la presenzadell’arcivesovo metropolita,mons. Domenico D’Ambrosio.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Per ricevere mag-giori informazioni:320.8446837.

TradizioneMaglie - La processione delVenerdì Santo prende il via alleore 17 dalla Chiesa madre, svi-luppandosi lungo le vie delcentro storico cittadino.

9salentointasca

Hanno luogo i prossimi 15e 16 maggio le elezioni am-ministrative, che nel Salentovedono interessate 21 Am-ministrazioni comunali, do-ve si procederà alla nominadei nuovi consigli comunalie dei relativi sindaci. Questii Comuni coinvolti, in provin-cia di Lecce: Alessano, Alliste,Cannole, Caprarica di Lecce,Castrignano del Capo, Caval-lino, Collepasso, Cutrofiano,Diso, Lizzanello, Melissano,Nociglia, Nardò, Patù, Pog-giardo, Porto Cesareo, So-gliano Cavour, Taurisano, Ta-viano, Trepuzzi e Ugento.I Comuni che hanno più di15.000 abitanti e che non do-vessero eleggere ilsindaco allaprima tornata con più del 50%dei suffraggi, andranno al bal-lottaggio il 29 e 30 maggio.

Elezioni

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, propo-ne una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Per maggiori informazioniin merito: 333.7049996.

TradizioneSpecchia - Alle 20, si rinnovail rito della processione del Ve-nerdì Santo, che si muove dal-la Chiesa madre, per poi toc-care le principali vie cittadine.

MusicaLecce - Al via, alle 22,30 al Cof-feeandcigarettes, in via Paladi-ni, un’altra serata di musicalive, con Les Troublamours. Perinformazioni: 328.9267989.

TradizioneGallipoli - Alle ore 18, le con-fraternite del Santissimo Cro-cefisso e di Santa Maria degliAngeli organizzano la toccan-te processione della Tomba,detta “de L’Urnia”, che dopoaver toccato le principali viedel centro storico si concludea notte fonda nelle rispettivechiese. All’alba del sabato, alleore 5, la confraternita dei San-ta Maria della Purità organizzala processione della Desolatae del Cristo Morto. Intriso disacralità il momento in cui laprocessione fa rientro nellacittà vecchia e le due si incon-trano nel piazzale antistanteil sagrato della chiesa.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

L’artista salentino AfredoProfico propone, sino alprossimo 27 aprile, le sueopere più recenti nella per-sonale pittorica ospitatapresso le salendel palazzodella Cultura di Poggiardo.___________________

Nuove trasparenze e poesiedell’anima, nelle forme crea-tive di Sergio Miglietta, arti-sta e visual designer. Le sueopere sono esposte fino alprossimo 9 maggio, neglispazi dell’Abitacolo di via de-gli Alami a Lecce (nei pressidella chiesa di Sant’Irene),

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoLecce - Nuova serata con lamusica ed il divertimento, dal-le 22 al Molly Malone.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosse,che il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

DegustazioneLecce - “Indovina chi viene acena?” è il titolo del nuovo in-contro, allestito presso il Per-sonè, in via Umberto I. Per al-trei notizie: 0832.246302.

MostraSpecchia - La sala dei Melo-grani, del centro di ospitalitàrurale di Borgo Cardigliano,sulla S.p. Miggiano-Taurisano,ospita fino al 22 maggio lapersonale di Stefania Rizzo.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

DegustazioneLecce - Appuntamento con ilGiropasta al ristorante Al Mer-cante: una degustazione diprimi piatti senza limite. Perinformazioni: 329.4430738.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La mediateca Peppino Impa-stato di Melpignano ospita,fino al prossimo 7 maggio,la mostra delle opere di Pa-squale Pitardi.______________

Nella suggestione storicadell’ex convento dei Teatini,a Lecce, è possibile visitarefino al 5 maggio la mostraAntonio Luceri. La figura, il ge-sto, il segno, il colore. Raccon-tarsi per immagini. La rasse-gna, promossa dal RaggioVerde, consente di apprezza-re l ’avventura creativadell’artista di Martano.

Mostre

Sabato 23Degustazione

Lequile - Serata del gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiae,sulla Strada provinciale Lecce-San Pietro in Lama, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina.Per informazioni e/o prenota-re un tavolo: 0832.228587.

ConcertoLeverano - Alle 22,30 prendeil via un nuovo appuntamentomusicale al Majmunè. Per rice-vere maggiori informazioni inmerito: 329.4123339.

MusicaLecce - Musica dal vivo e kara-oke al ristorante-pizzeria IlMercante, in zona Castrome-diano. Nel corso della serata,è possibile degustare i piattidella cucina tipica salentina.Per altre notizie: 329.4430738.

ConcertoLecce - Alle ore 23, presso Lec-ce Fiera, in piazza Palio, prendeil via il concerto del cantautorepugliese Caparezza. Ingresso:15 euro + dp. Per ricevere altreinformazioni: 0832.303707.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone una serata in compa-gnia della cucina di qualità,con piatti saporiti, che vedonoprotagonisti i ricci di mare,preparati in diversi modi, oltrea tutta una serie di specialità,legate alla cucina marinara.Per notizie: 328.1172904.

TradizioneSannicola - Nel rispetto dellatradizione, si procede alla ri-mozione delle Caremme po-ste nelle vie cittadine. Appun-tamento in serata nel parcodegli Ulivi, poi, con il tradizio-nale falò, dove vengono bru-ciati i numerosi fantocci.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 29 aprile,è possibile visitare a Pog-giardo, nella Caffetteria deiPortici Doc, le tele realizzateda Giulio Acquaviva. L’ espo-sizione si intitola Preludio._______________

Lisetta Carmi alla ricerca dellaverità è il titolo della mostrafotografica, allestita neglispazi del Cineporto di Lecce,fino al 13 maggio._______________

Risplende l’universo di Cha-gall, nel castello di Carlo V aLecce. La sala d’Enghienospita, fino al prossimo 29maggio, il Sogno, firmatodal maestro di Vitebsk, muo-vendosi tra profeti, animali,umanizzati, sposi volanti, ca-pre colorate, violinisti, acro-bati e infinite visionarietà.

Mostre

MusicaUgento - Appuntamento livein chiave blues al Sinatra Hole,in via Modena 5, dove alle 22prende il via il concerto deiV17. Per info: 338.2732095.

TradizioneTuglie - Nel rispetto degli an-tichi rituali le Caremme prele-vate dalle strade e piazze cit-tadine vengono bruciate neltrazionale falò, allestito in viaTito Schipa, a partire dalle 21.

ConcertoCarpignano Salentino - Alvia, alle 23 all’Arena Live Music,in via Roma, 13 “Star lightparty” con Bleizone Sound, Ka-libandulu e Resystem. Ingres-so gratuito. Info: 338.8558873.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Donde Beber, in viale Leo-pardi, dove alle 22,30 prendeil via “Mariposa electrica”, conil dj Pupa. Info 338.1319969.

TradizioneZollino - La chiesa di Sant’ An-na ospita dalle ore 7,30 i Can-tori di Zollino della Bottegadel Teatro. L’evento rientra nelprogramma dei tradizionaliCanti di Passione, allestiti neicentri della Grecìa salentina.

DegustazioneLecce - Dalle 19, negli spazi diTerra Noscia, in via SalvatoreGrande, 41 è possibile parteci-pare alla degustazione di pro-dotti enogastronomici tipici.Per ricevere altre informazioniin merito: 339.5026175.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il via,alle ore 21,30 il sabato livedell’Agatos, in via N.Sauro, conCarla Schiavano. Per maggiorinotizie: 346.4234735.

DegustazioneLecce - Dalle 18, appuntamen-to con l’happy hour al CibusMazzini, in via Lamarmora.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

6 donne per l’Italia è il titolodella mostra d’arte contem-poranea, allestita negli spazidell’Accademia di belle arti diLecce, a cura di Rita Tondo,in collaborazione con PaolaBitelli. L’evento è aperto alpubblico fino al 24 aprile._______________

Fino al prossimo 29 maggio,nelle eleganti sale del castel-lo Carlo V, in viale XXV Luglioa Lecce è possibile visitarela mostra di Marc Chagall, Ilprofeta delle meraviglie._______________Il castello di Giangiacomodell’Acaya ospita, fino al 30settembre, la mostra L’acquain mostra come risorsa e comeprogetto. L’evento si caratte-rizza per la presenza di diver-si eventi collaterali.

Mostre

MusicaSquinzano - Alle 23, l’IstanbulCafè si trasforma in danceflo-or: spazio al dj set di 2d Noizee al live di Andrea Senatore. Inapertura Denis Leo. Ingresso:3 euro. Info: 0832.303707.

ConcertoCopertino - Dalle ore 22, a ISotterranei, è possibile ascol-tare la musica proposta dalbassista Luca Cavina e dal bat-terista Paolo Mongardi. Per in-formazioni: 338.2782868.

MusicaGallipoli - Speciale happyhour all’italiana al Samsara, inoccasione di Pasqua. Specialguest: Vanny dj. Per maggioriinformazioni: 328.1154455.

TradizioneBotrugno - All’alba del SabatoSanto, secondo il rito greco,prende il via dalla chiesa dellaMadonna dell’Assunta la proces-sione con le statue dei Misteri.

MusicaLecce - La rassegna 2BWild!del Coffeeandcigarettes, in viaPaladini, propone stasera l’ ap-puntamento con “To be adancegloor”, special party. Perinformazioni: 393.3357865.

Domenica 24Musica

Castrì di Lecce - Ha inizio alleore 20,30 al ristorante Agatòsla serata latina. Per maggioriinformazioni: 346.4234735.

DegustazioneLecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze, offertedall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

MusicaLeverano - Al via, alle 19 albar della Torre, Ci vediamo perun aperitivo? Dimmi di sì.... Perinformazioni: 328.25812030.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone il tradizionale pranzodi Pasqua con un menù ispira-to ai sapori salentini. L’eventoviene riproposto anche doma-ni in occasione della pasquet-ta. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 328.1172904.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCutrofiano - Al Jack’n Jill, con-tinua l’ appuntamento con LaCorrida. Per info: 0836.541126.

TradizioneCerfignano - Negli spazi delcampo sportivo, si svolge ilrito del rogo delle Caremme.

DegustazioneLecce - Ricco menù pasqualeal ristorante pizzeria Sirò, invia dei Palumbo, 14. Per rice-vere altre informazioni e/oprenotazioni: 347.6962298.

MusicaAlezio - Ha inizio, alle ore 22,il Tequila Night Surprise, allesti-to negli spazi dell’ omonimolocale, sito in via Garibaldi, 9.Per altre info: 320.6178673.

DegustazioneCutrofiano - Nuovo appunta-mento con i profumi ed i sa-pori proposti dalla cucina delNaitendì, il lounge bar sito invia Aradeo, 65. Un doppio ap-puntamento domenica, apranzo e a cena, con tutta unaserie di menù studiati per sod-disfare la gola. Per altre notiziein merito: 339.8913402.

MercatinoLecce - Torna il tradizionaleappuntamento con il Mercati-no dei Ricordi, dedicato ad an-tiquariato, oggettistica, colle-zionismo e artigianato. Dalleore 8 alle 20, è possibile visita-re i numerosi stands allestitiin viale Cicerone e dintorni.

DegustazioneTorre Sant’Andrea - Si rinno-va il tradizionale Afternoonparty, che caratterizza le do-meniche del Porticciolo. Inizio:ore 17. Ingresso libero.

MusicaTrepuzzi - Livello UndiciOtta-vi, sulla S.p. Lecce-Campi, ospi-ta dalle ore 22 la serata di mu-sica e divertimento, che vedeprotagonista il rapper BustaRhymes. Info: 0832.305693.

DegustazioneLecce - Appuntamento al ri-storante Al Mercante, con bru-schette, pizze ed un menù dipiatti del territorio. La serataè allietata da musica dal vivoe karaoke. info: 329.4430738.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoCalimera - Pasqua e Pasquet-ta a contatto con la natura allamasseria San Biagio, in un am-biente tranquillo ed acco-gliente. Per info: 331.3968908.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

MusicaLecce - Serata musicale al Wil-liam Wallace, in via dei Moce-nigo, dove sono di scena i NiteCity. Per info: 329.0629826.

TradizioneSannicola - Si rinnova il ritodelle Matinate: gruppi di can-tori e musicisti suonano per-correndo le vie cittadine, perportare la notizia dell’ avvenu-ta resurrezione di Gesù.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo, nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domenica,accompagnato da un tris diartisti d’ eccezione: Luigi Bubi-co, Fulvio Palese e RosannaSchina. Il tutto, condito da ap-petizer caldi ed assaggini tipi-ci. Per notizie: 389.1814382.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

L’associazione culturale Ga-latina 2000 presenta la pri-ma edizione del concorsonazionale per cortometraggidal titolo “Corti di marzo”.L’iniziativa è aperta a tutti iregisti e filmaker; l’iscrizioneè gratuita, ed è possibile ef-fettuarla fino al prossimo 3maggio, compilando i mo-duli scaricabili dal sito inter-net www.cortidimarzo.it.Nel corso della serata finaledel festival, in programma aGalatina il 12 maggio, ven-gono presentate tutte leopere partecipanti, attraver-so un percorso itinerante.

Concorso

ConcertoLecce - Al Coffeeandcigaret-tes, la rassegna Sunday Wo-men propone le voci più inte-ressanti dell’intero panoramamusicale salentino. Ospite del-la serata, Emanuela Gabrieli.Per altre notizie: 0832.244877.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domen-ciale da trascorrere all’insegnadello svago e del divertimen-to, grazie agli ampi spazi verdi,che circondano la struttura.Per ricevere maggiori notiziee/o prenotare: 0832.732099.

DegustazioneLecce - Si rinnova l’ appunta-mento dell’aperitivo della do-menica, allestito negli spazidel Cibus Mazzini lounge-bar-restaurant, in via Lamarmora.Per altre notizie: 0832.289501.

DegustazioneNardò - Incontro con le Degu-stazioni semiserie al Vite, in viade Pandi, 19. Per maggiori in-formazioni: 389.5157351.

DegustazioneLecce - Pranzo di Pasqua allatrattoria-pizzeria Li Cumpari,in via E. Fermi 18, con piatticasarecci e della tradizione esimpatiche sorprese per tutti.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.354120.

17salentointasca

Con l’evento dal titolo Votefor my art, si inaugura il nuo-vo spazio espositivo perl ’ar te contemporanea“4alle4”, sito in via Nizza, 4 aCutrofiano. La cerimoniad’apertura si svolge sabato23 aprile alle ore 19.La rassegna Vote for my art,che resta aperta al pubblicofino al prossimo 12 maggio,è concepita come un gioco-so plebiscito, dove i candida-ti sono i linguaggi dell’artee la modalità delle propostevisive è il primo atto di rela-zione tra il luogo e l’esterno.Per notizie: 348.8253222.

Mostra

Lunedì 25Corso

Nardò - Sono aperte le iscri-zioni al corso di yoga, promos-so dall’Istituto di Yoga astroe-nergetico. Info: 347.9332905.

DegustazioneLecce - La locanda Duca deBerry propone il lunedì casa-reccio, con ricchi antipasti del-la tradizione contadina e tantealtre prelibatezze. Per altre in-formazioni: 327.3219096.

EventoLecce - Presso la masseria Mie-le, si festeggia la Pasquetta:divertimento, svago e la musi-ca dei Piazza Indipendenza.Per altre notizie: 329.8291620.

TradizioneNoha - La piccola frazione diGalatina ospita il tradizionaleevento dedicato ai cavalli: sindalle prime ore dell’alba, èpossibile apprezzare numerosiesemplari equini, impegnatiin gare di galoppo e trotto esfilate varie. Per l’occasione, èstato allestito un mercatinodedicato ai prodotti locali.

EventoSanta Maria di Leuca - “Leuca& musica” è il titolo della primaediizone della Pasquetta, or-ganizzata dall’associazioneLeucart, nella nota località tu-ristica salentina. Musica, sva-go, divertimento, a partire dal-le ore 12 e fino a tarda sera.

18 salentointasca

E’ possibile iscriversi ai corsidi pizzica salentina dellascuola di ballo Arthur Mur-ray, in piazza Mazzini a Lec-ce. Le lezioni sono a curadell’associazione Lu rusciunosciu. Info: 0832.244230._______________

Koreja, a Lecce, ospita finoal 26 aprile l’esposizione Il-criminenonpaga, dell’ artistaDario Agrimi. Abbruzzesed’origine, ma pugliesed’adozione, Agrimi spaziadalla pittura, all’ installazio-ne, con sperimentazioni fo-tografiche, plastiche e video.

Iniziative

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaZollino - Nel giorno di Pa-squetta, si festeggia la Madon-na di Loreto. Ricco il program-ma, allestito per l’occasione.

TradizioneNociglia - Si rinnova l’ appun-tamento con la Pasquetta al-lestita in località Farnese, neipresi dell’antica chiesetta, sullavia che conduce a Poggiardo.

EventoLecce - Alle ore 9, presso il mo-numento dei Caduti, prendeil via la parata celebrativa or-ganizzata in occasione del 66°anniversario della Liberazioned’Italia. La cerimonia si svolgealla presenze delle autorità ci-vili e militari del territorio.

MusicaPescoluse - Un ambiente de-licato e ricercato, dove tea-scorrere il giorno di Pasquetta,in relax sul prato o ballandoin spiaggia su raffinate selezio-ni musicali. Appuntamento alBossa Nova. Entrata libera. Perinformazioni: 347.5493077.

EventoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con la Pasquetta in cit-tà, l’appuntamento dedicatoa quanti hanno deciso di tra-scorrere questa giornata in gi-ro tra le vie e le piazze dellacapitale del barocco. Musica,incontri, laboratori e tante al-tre occasioni di svago e diver-timento, dedicate a tutti.

19salentointasca

Lunedì 25 aprile a Gallipoli,si svolge l’ inaugurazionedella Stagione 2011del Par-co Gondar. In programma,una rassegna musicale lun-ga 15 ore, con 16 artisti chesi alternano in concerti live,dj set singoli e congiunti. Lamanifestaizone propone dif-ferenti gusti musicali: dallesonorità rock (Verdena eApres la Classe), al soundreggae di Daddy Freddy, Ge-neral Levy e Villa Ada Crew.E poi spazio alla musica elet-tronica, con il sound di nu-merose band. Apertura can-celli: 11. Info: 327.8215783.

Eventi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaMonteroni - Al via la due gior-ni dedicata alla Madonna diSan Fili. Ricco il calendario dieventi allestito per l’occasione.

TradizioneSurbo - Oggi e domani si rin-nova il tradizionale appunta-mento con Lu Riu a d’Auriu,nelle campagne antistantil’antica chiesetta della Madon-na di Loreto. Ricco il program-ma allestito per l’occasione.

MusicaLecce - Negli spazi della mas-seria Ospitale, sulla strada perTorre Chianca, prende il viaalle 14 l’evento Pasquettarock’n’roll: dj set, selezioni livee svago. Info: 348.5463001.

TradizioneCalimera - Si rinnova il ritodella Pasquetta a San Vito, do-ve è possibile tentare il pas-saggio nell’antica pietra forata.

Martedì 26Incontro

Lecce - Alle ore 19, negli spazidelle Officine Cantelmo, pren-de il via la presentazione dellibro dal titolo “Gothampolaroid”, di Francesco Corto-nesi. Per info: 0832.931743.

TeatroLecce - Alle ore 21, sul palcodel teatro Paisiello, va in scenala commedia dal titolo “L’orodi Napoli”, a cura di AstragaliTeatro. Per info: 0832.306194.

ConcertoLecce - La rassegna Jazz in Jamdel Cagliostro, in via Cairoli,propone alle 22 un nuovo ap-puntamento musicale. Ospitidella serata: Michele Colaci(contrabbasso), Piero Vincenti(pianoforte) e Francesco Pen-netta (batteria). Per riceverealtre notizie: 0832.301881.

MusicaLecce - La rassegna teatraledel martedì al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, proponedalle ore 21,30 lo spettacolodal titolo “Mi son divertito”,con Federico De Giorgi e gliattori del laboratorio L’attoresul palco. Per ricevere altre in-formazioni: 328.9267989.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaCopertino - Si rinnova la tra-dizionale Festa de l’Urteddha,allestita presso il parco dellaGrottella. Per l’occasione, è al-lestita una fiera mercato dedi-cato ai prodotti locali.

MusicaCutrofiano - Serata di musicae divertimento al Jack’n Jill.Per ricevere altre notizie e/oprenotare: 0836.541126.

EventoLequile - Prende il via alle 16il corteo storico “Traslazionedelle relequie di San VitoMartire”. L’evento è promossodalle locali Comunità ecclesia-li, in collaborazione con Prolo-co e Comitato feste patronali.

FestivalSalve - Alle ore 20,30 in piazzadella Repubblica prende il viala terza edizione del festivalmusicale dal titolo Se ti taglias-sero a pezzetti, a cura del circo-lo Arci Cassandra. Sul palco iMorrison Hotel, i Super Reverbe Michele Cortese.

FestaLequile - Si svolge, da oggi agiovedì, la festa della Madon-na della Stella, che la tradizio-ne propone il promo martedìdopo Pasqua. Ricco il pro-gramma civile e religioso alle-stito per l’occasione: tra i diver-si eventi, spicca la Sagra te luPurescinu, con prodottidell’artigianato tipico.

OperaLecce - Alle ore 20, la rassegnaOperalive del Db d’Essai pro-pone la proiezione, in direttadal teatro Regio di Parma, de“Il barbiere di Siviglia”, di Gio-acchino Rossini. Per riceverealtre notizie: 0832.390557.

EscursioneLecce - Prende il via oggi, perconcludersi il prossimo 1°maggio, la lunga passeggiataescursionistica promossa daSpeleoTrekkingSalento. Cam-mino per Leuca è un’iniziativache vede impegnati gli escur-sionisti lungo il tratto che con-duce nella nota località salen-tina. Per ulteriori informazioni,telefonare a: 333.3051934.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 27Incontro

Ugento - Dalle ore 15,30 alle19,30 presso il complesso Ro-binson Club Apulia si svolgeil terzo seminario itinerante,promosso dall’assessorato alTurismo della Provincia di Lec-ce. Tema dell’incontro “La so-stenibilità come nuova leva dibusiness nel turismo”.

ConcertoLecce - Sul palco del teatroPaisiello, va in scena alle 21 ilnuovo appuntamento con ilMendelssohn festival. Il maestroFrank Wasser propone il recitalpianistico, sulle note di Schu-mann, Rachmaninov e Liszt.

FestaMarittima - Al via oggi i solen-ni festeggiamenti, allestiti inonore di San Vitale Martire,che proseguono fino a doma-ni, secondo un ricco calenda-rio di eventi civili e religiosi.

MusicaLecce - Incontro con la jamsession, al Coffeeandcigaret-tes. Il palco ospita, a rotazione,musicisti e cantanti, pronti adesibirsi. Info: 0832.244877.

Giovedì 28Proiezione

Lecce - “La vita facile” è il titolodella pellicola, che propone ilcineforum del Db d’Essai. Perinformazioni: 0832.390557.

DegustazioneLecce - Serata di divertimentoe gusto al William Wallace, invia dei Mocenigo, con il giro-pizza e tante altre bontà. Peraltri dettagli: 329.0629826.

DegustazioneZollino - Appuntamento alMastro Bizantino: la cena paisa-na, per gustare piatti tipici pre-parati nel rispetto delle antichericette. Per informazioni e/oprenotazioni: 328.1172904.

FieraLecce - L’Accademia Lupiensispropone, da oggi a lunedì 2maggio, il nuovo appunta-mento con la Fiera del Fschiet-to, allestita negli spazi ampidell’ex convento dei Teatini.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

23salentointasca

TeatroLecce - La rassegna Strade Ma-estre propone alle ore 20,45negli spazi dei Cantieri TeatraliKoreja, in via Dorso 70, lo spet-tacolo “Rookie e Howie Lee” .Per notizie: 0832.242000.

IncontroSan Cesario di Lecce - L’ as-sessorato alla Cultura del Co-mune propone alle 19,30 pres-so la sala polifunzionale dellaSocietà Operaia il 2° appunta-mento con Libri senza frontie-ra. Dall’Italia al Salento.

FestivalCopertino - Prende il via sta-sera, negli spazi de I Sotterra-nei, la terza edizione di Under-sound Music Festival.

DegustazionePisignano - Degustazioni divini e piatti della cucina tipica,presso la trattoria L’Arco, in viaMater Domini. Per informazionie/o prenotazioni: 320.7461927.

TeatroGallipoli - La compagnia Of-ficina Chinaski propone, alleore 21 sul palco del teatro Ita-lia, la rappresentazione teatra-le dal titolo “Medea”. Ingresso:10 euro. Info: 0833.266940.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laserata cubana al ristorante piz-zeria Rosso di Sera, con piattilatini e musica dal vivo. Perricevere altre notizie in merito,telefonare al 320.1413591.

MercatinoLequile - Appuntamento conìl Mercatino dell’ Antiquariatoe del gusto, promosso dallalocale associazione commer-cianti L’Unione, in collabora-zione con il Comitato feste pa-tronale Dragoni Madonnadella Stella. La rassegna è alle-stita in via XXIV Maggio: mobilie oggettistica antica, antiqua-ritato e prodotti gastronomici,realizzati dalle aziende locali.

TeatroNardò - Alle ore 20,30 al Tea-tro comunale va in scena lac o m m e d i a d a l t i t o t l o“Aspirante suicida”. Ingresso:6 euro. Per informazioni piùdettagliate: 0833.571871.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Piante e fiori di Puglia in scena a Genova,

24 salentointasca

Una grande scalinata ador-nata da duemilacinque-cento buganville, sotto laenorme cupola del Pala-sport di Genova: è il colpod’occhio allestito dai pro-duttori pugliesi in occasio-ne di Euroflora 2011, la ma-nifestazione florovivaisticainternazionale più presti-giosa del Mediterraneo, inprogramma nel capoluogoligure fino al 1° maggio.Piante, fiori, colori ed es-senze, in arrivo da ogni an-golo d’Italia e da cinquediversi continenti, hannotrasformato il quartiere fie-ristico in un grande giardi-no, affacciato sul mare. Lapartecipazione pugliese alprestigioso appuntamen-

to, che si svolge con caden-za quinquennale, è orga-nizzata da Regione Puglia,Unioncamere, Provincia diLecce e Provincia di Bari.41 le aziende pugliesi im-pegnate nel Salone, doveè possibile apprezzarel’eccellenza della produzio-ne florovivaistica pugliese:crisantemine, gerbere, or-tensie, calle, lilium, iris, stre-litizie e ogni meraviglia flo-reale, coltivata in Puglianella stagione in corso.Le imprese presenti ad Eu-roflora provengono daiprincipali centri pugliesi(Leverano, Taviano e Terliz-zi) noti in tutto il mondoper la produzione di fioridi qualità, cui si aggiungo-

no i Mercati dei Fiori dei trecomuni. Della “squadra”pugliese, fanno parte an-che 6 fioristi, provenientida Terlizzi, Leverano, Alezioe Parabita, in qualità sia diallestitori che di concorren-ti singoli ai concorsi checaratterizzano il Salone diGenova. Oltre ad essere in-fatti la vetrina delle eccel-lenze produttive di tuttaItalia, con oltre 800 aziendepresenti, Euroflora è unsusseguirsi di prove singo-le o collettive: ben cinque-cento concorsi estetici etecnici, con ottanta giuriecoinvolte composte da tre-cento esperti italiani e stra-nieri, per un montepremicomplessivo di quattro-centoventimila euro.Le aziende pugliesi prove-ranno a superare i brillantirisultati dell’ultima edizio-ne, quando portarono acasa varie medaglie d’oroper la produzione, la quali-tà e il tipo fiore.“Euroflora è un’importanteopportunità per le aziendedel distretto florovivaisticopugliese -ha dichiaratol’assessore alle Risorse

in occasione della 10a edizione di Euroflora

25salentointasca

Agroalimentari alla Regio-ne Puglia, Dario Stefàno –che hanno così la possibilitàdi misurarsi con una dimen-sione internazionale ma an-che di valorizzare la qualitàche caratterizza la produzio-ne pugliese. Una occasionestrategica, per promuoveresul mercato italiano ed este-ro le peculiarità delle nostreaziende florovivaistiche edel prodotto Puglia, che an-che in questo segmento sipresenta con un alto profiloqualitativo”.Euroflora è, infatti, una im-portante opportunità dibusiness per le aziende,grazie ai b2b con gli ope-ratori commerciali prove-nienti da Brasile, Francia,Germania, Giappone, USA

e da Paesi emergenti, qualiCina e Corea. Il Salone, chein nove edizioni ha attrattooltre quattro milioni e mez-zo di visitatori, sarà per cu-riosi e operatori del settoreun immenso giardino, contutte le novità dalla ricercaall'ibridazione, dal fiore re-ciso alle fronde, dalle pian-te in vaso all'arboricoltura,dal giardinaggio al paesag-gismo. Un viaggio nelle ec-cellenze produttive del flo-rovivaismo italiano, che siconfronteranno con il pa-norama internazionale:Belgio, Azerbaigian, Cina,Francia, Ecuador, Germa-nia, Gran Bretagna, GuineaEquatoriale, India, NuovaZelanda, Olanda, Romania,Repubblica di San Marino,

Spagna, Stati Uniti, Taiwane Ungheria, i Paesi presenti.La Puglia, con 2000 azien-de nel settore, è al quintoposto in Italia, dopo Ligu-ria, Campania, Lazio e To-scana. Le unità lavorativeimpiegate sono 8000, conun indotto laterale di oltre10mila unità lavorati-ve(commercio, floricolo, vi-vaistico e attività collatera-li). La superficie coltivata(Leverano, Taviano e Terliz-zi) è di 1280 ettari, di cui560 solo nella provincia diLecce. Leverano e Tavianosono, infatti, i centri pro-duttivi più grandi della Pu-glia. Il prodotto lordo ven-dibile è stato stimatointorno ai 150milioni di eu-ro ed il 25% della produzio-ne è destinato all’export.

Concluso il XII Festival del Cinema Europeo

26 salentointasca

Lecce ha ospitato la XII edi-zione del Festival del Cine-ma Europeo, che ha propo-sto un ricco palinsesto difilm in anteprima naziona-le, eventi speciali e mostrefotografiche. Un eventoche ha visto protagonistaanche il Centro di Informa-zione Europe Direct.Una sessione speciale, in-fatti, è stata dedicata al te-ma “cinema ed Europa”,preceduta dalla proiezionedel film vincitore del Pre-mio Lux 2010 “When weleave”. Nell’ interessantetavola rotonda “Identità elinguaggi del cinemaeuropeo”- cui hanno presoparte Doris Pack, (presiden-te Commissione Cultura delParlamento europeo), Ma-rion Doring (Managing Di-rector dell’European FilmAcademy), Paulo Branco(produttore), Bruno Torri,Luciana Castellina, CristinaSoldano e moderata dalladirettrice dell’ufficio di in-formazione in Italia del Par-lamento europeo, Clara Al-bani- si è discusso delcinema europeo. Un dibat-tito aperto e poliedrico sul

significato del cinema eu-ropeo quale sommatoriadelle diverse cinematogra-fie nazionali o piuttostoespressione di un’identitàe cultura europea. Parlan-do dell’Europa, non si do-vrebbe dimenticare, che,al di là delle molteplicidifferenze e divisioni, per-sistono delle radici comunie dei valori identificativi dacui il cinema dovrebbetrarre la sua identità. Comeha raccontato alla plateariunitasi nel Cinema Massi-mo Doris Pack - il PremioLux è stato istituito dal Par-lamento europeo nel 2007con l’ obiettivo di diffonderecon una diversa luce il temadell’ integrazione europea efacilitare la circolazione deifilm europei, superando labarriera linguistica che osta-cola l' esistenza di un merca-

to cinematografico comune.In questa prospettiva il filmvincitore riceve un premioper essere sottotitolato intutte le ventitre lingue uf-ficiali dell’Europa e prodot-to in ogni Stato membro.All’azione di sensibilizza-zione, lanciata dal centroED, hanno aderito gli istitu-ti di istruzione secondaria,che contemplano il cinemanel loro percorso formativoquali il Liceo artistico V.Ciardo e l’istituto professio-nale De Pace, che hannobeneficiato di un certo nu-mero di biglietti per assisterealle varie proiezioni selezio-nate per contenuto europeoofferte dal centro. I docentie gli studenti hanno parte-cipato, inoltre, all’incontro“Cinema e scuola” con la vi-sione del film “Scuolamedia”. Partner del centrosoprattutto, comuni, reti dicomuni con i relativi Infor-ma-giovani o assessorati allaCultura hanno aiutato il cen-tro ED nell’azione di comu-nicazione e sensibilizzazionedell’importante evento cul-turale europeo offerto aigiovani salentini.

della Provincia di Lecce

europe direct

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Si è svolto,nella Sala consi-liare di palazzo dei Celesti-ni, l'incontro sul tema "IlPatto dei sindaci: un impe-gno per l'energia sosteni-bile verso il 2020", al qualehanno partecipato il presi-dente della Provincia diLecce Antonio Gabellone,l'assessore alle Politicheenergetiche Gianni Stefà-no ed i sindaci dei Comuniaderenti al progetto.Il "Patto dei Sindaci" è unostrumento lanciato nel2008 dalla Commissioneeuropea ed aperto alle cittàeuropee di ogni dimensio-ne che ha, come mission, ilcoinvolgimento delle am-ministrazioni comunali nel-la definizione di una politicaenergetica capace di ridur-re le emissioni di CO2, me-diante l'individuazione dimisure di efficienza energe-tica ed azioni collegate allosviluppo di fonti energeti-che rinnovabili. Nel corsodell'incontro, sono stateconsegnate le delibere diadesione al Patto da partedi 76 sindaci dei Comunidella Provincia di Lecce.

"Oggi poniamo tutti insie-me le basi per una politicaenergetica espressionedella maggiore condivisio-ne possibile delle volontàdei Comuni del Salento -ha dichiarato il presidenteGabellone- Una politicaenergetica capace nel tem-po di ridurre le emissioninell'aria di CO2, attraversoil serio, consapevole e re-golato utilizzo delle ener-gie rinnovabili. È un lavoroche avrà effetti positivi ne-gli anni: l'apprezzamentodello strumento del Pattodei Sindaci da partedell'80% delle amministra-zioni comunali del Salentosegna anche la forza stessadi questo percorso, un'ideacondivisa di sostenibilitàambientale che la Provinciavuole contribuire a rafforza-re. Il prossimo obiettivo è laredazione dei Piani d' Azio-ne: la Provincia sosterràquesto percorso e tutte leattività dei sindaci rivolte inquesta direzione, offrendoloro la struttura tecnica pro-vinciale e le competenzedell'Amministrazione in

materia di Ambiente e Tu-tela del Territorio".Ai lavori, aperti dal presi-dente della Provincia diLecce, hanno partecipatoanche l'europarlamentareRaffaele Baldassarre, il sin-daco di Lecce Paolo Perro-ne, il presidente della com-missione Ambiente dellaProvincia di Lecce France-sco Bruni, il dirigente re-sponsabile POI Energia –ministero dell'Ambiente edella tutela del Territorio edel Mare - DG SSEC Anto-nio Strambaci.

Un impegno per l’energia sostenibile

27salentointasca

28 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Anche Lecce ha aderito allacampagna nazionale, de-nominata “Porta la sporta”,un’iniziativa che punta allasensibilizzazione dell’’ opi-nione pubblica sulla neces-sità di adottare una borsariutilizzabile in ogni situa-zione di acquisto e traspor-to, così da ridurre drastica-mente il ricorso a sacchettidi plastica monouso, chepossiedono un notevoleimpatto negativo sull’ am-biente. L'obiettivo primariodell'iniziativa -in program-ma fino al 23 aprile- èquello di eliminare pro-

gressivamente le soluzioni“usa e getta” quando sihanno a disposizione perlo stesso utilizzo della solu-zioni a più basso impattoambientale. L’adesione delComune di Lecce all’ inizia-tiva si concretizza attraver-so la produzione di borseriutilizzabili in tela sullequali stampare il logo delComune ed uno sloganche inviti a far uso dellaborsa piuttosto che deisacchetti di plastica.Le borse verranno distribu-ite, fino al 23 aprile, a tuttigli alunni delle scuole pri-

marie delle città, in mododa raggiungere un elevatonumero di famiglie, solleci-tandole a modificare i pro-pri comportamenti in ognisituazione di acquisto e ditrasporto, oltre che dellatutela dell’ambiente .

Sbarca a Lecce la campagna Porta la sporta

Si cercano supplenti per le scuole dell’infanzia

29salentointasca

L’Amministrazione comu-nale di Lecce ha indettouna selezione pubblica,per soli titoli, per la forma-zione di una graduatoria,finalizzata al conferimentodi supplenze di insegna-mento nelle scuole comu-nali dell’infanzia, profiloIstruttore socio educativo(ambito scuole materne),categorica C, posizione

economica C1. La presen-tazione delle domande de-ve avvenire entro il prossi-mo giovedì 28 aprile.Il bando e il fac-simile delladomanda sono disponibilipresso l’Ufficio Relazionicon il Pubblico, sito in viaRubichi, 1 (numero verde800.215259), presso l’ Uffi-c io Scuole comunalidell’Infanzia, in viale Fosco-

lo 31/1 oppure sul sito in-ternet istituzionale del Co-mune di Lecce all’indirizzowww.comune.lecce.it).Per ricevere maggior det-tagi in merito è possibilerivolgersi all’Ufficio concor-si, telefonando al numero0832.682334, oppureall’Ufficio scuola, telefo-nando ai seguenti numeri0832.682628- 0832.682626.

30 salentointasca

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Camera di Commerciodi Lecce ha ricevuto il pre-mio E-Gov Pubblica ammi-nistrazione centrale.Il progetto che ha consen-tito all’Ente Camerale sa-lentino di fregiarsi del pre-stigioso riconoscimento è“ComUnica la tua attivitàcommerciale”. L’iniziativa,giunta alla settima edizio-ne, è organizzata da “E-Gov”, testata bimestrale diriferimento nel dibattitosull’innovazione per lapubbliche amministrazio-ni, mira a premiare ognianno i migliori progettid’innovazione sviluppatinel settore pubblico. Si ri-volge, in particolare, a tuttele amministrazioni centralidello Stato, alle agenzie delterritorio delle pubblicheamministrazioni centrali, aicorpi di pubblica sicurezza,dell’esercito, di soccorsopubblico e di tutela del ter-ritorio, alle Camere di com-mercio. I progetti sono statipremiati in base a tre diver-se categorie: “Siti web perl’informazione e il dialogocon l’utenza”; “Portali inte-

rattivi per l’erogazione deiservizi on line”; “Progettiper l’efficienza organizzati-va e la qualità”.La giuria del premio ha as-segnato alla Camera diCommercio di Lecce, unicaamministrazione decentra-ta ad ottenere il prestigiosoriconoscimento, la menzio-ne speciale per “Comunicala tua attività commerciale”,definito nella motivazionecome un “interessante pro-getto di semplificazione edigitalizzazione con signi-ficativi impatti organizzati-vi interni alle pubblicheamministrazioni coinvolte”. “Ritirare questo riconosci-

mento è motivo di orgoglioper la Camera di Commer-cio di Lecce, una soddisfa-zione che condivido contutti i consiglieri camerale,la dirigenza, i dipendentied i collaboratori dell’Ente–ha affermato il presidentedell’Ente camerale, AlfredoPrete- Negli ultimi anni gra-zie al lavoro di tutti la Came-ra di Commercio di Lecceha snellito e velocizzato gliiter burocratici, puntandocon decisione sull’ informa-tizzazione delle procedurea vantaggio delle impresesalentine. Il premio E-govconferma che la strada in-trapresa è quella giusta”.

All’avanguardia nell’e-Government

31salentointasca

32 salentointasca

Antidiscriminazione e promozione dei diritti

33salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

Ancora un premio a un gio-vane ricercatore dell’ Uni-versità del Salento: France-sco Quarta ha ottenuto ilsecondo posto alla decimaedizione del bando indettodall’Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali(Unar, presso la presidenzadel Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Pariopportunità) e dalla Confe-renza dei rettori delle Uni-versità italiane (Crui), conla sua tesi di dottorato inti-tolata “La funzione deter-rente della responsabilitàcivile”. Francesco Quarta,29 anni, avvocato leccese,assegnista di ricerca in Di-ritto civile presso il Diparti-mento di Studi giuridicidell’Ateneo, ha conseguitonel 2008 anche un mastercon specializzazione in Di-ritto del commercio inter-nazionale presso l’ Univer-s i tà del la Cal i fornia“Hastings” di San Francisco.Tra le 47 tesi di dottoratopresentate al concorso,quella di Quarta è stata ri-tenuta particolarmentemeritevole in materia di

“promozione della paritàdi trattamento”, “rimozionedelle discriminazioni fonda-te sulla razza o sulle originietniche” e “tutela dei dirittifondamentali dell’uomo edella cultura italiana”.In particolare, la tesi ha ap-profondito «il rimedio ul-tra-compensativo dei dan-ni punitivi, caratteristicodei sistemi giuridici di com-mon law». Fra i temi chiavediscussi nella ricerca, il ri-tardo dimostrato dalle in-terpretazioni giurispruden-ziali e dottrinali nell’Europacontinentale in materia diresponsabilità civile rispet-to all’evoluzione dell’ ordi-namento. È stata propostauna rilettura sistematicadelle regole attualmentevigenti in materia alla lucedella Carta costituzionaledel 1948, dei Trattati euro-

pei – fino al recentissimoTrattato di Lisbona – e delleConvenzioni internazionalia tutela dei diritti fonda-mentali dell’uomo. Sul pia-no applicativo e all’esito diun’analisi comparata e si-stematica, il lavoro propo-ne la sperimentazione di«soluzioni rimediali atte asuperare l’irragionevolezzadi trattare in maniera iden-tica (cioè mediante la com-minazione della medesimasanzione: il risarcimentodel danno) circostanze difatto e di diritto nient’ af-fatto identiche: per esem-pio danni cagionati conspecifica premeditazioneo perfidia e danni cagiona-ti per mera inavvedutezza;danni all’integrità psico-fisica realizzati nel perse-guimento di finalità di lucroo, di contro, per effetto diazioni poco più che invo-lontarie; azioni dannosesorrette da intento discrimi-natorio verso la condizionepersonale del danneggiatoovvero condotte lesive ac-compagnate da mera im-prudenza o imperizia».

34 salentointasca

Sarà distribuita gratuita-mente, a partire dal prossi-mo venerdì 22 aprile, pres-so la sede dell’A.C. Lecce epresso le 23 delegazionidislocate in provincia,l’edizione 2011 di GUIDACI,vademecum delle aziendeconvenzionate con l’ACInel territorio. Una guida di112 pagine, realizzata daA.C. Lecce e stampata daEditrice Salentina, suddivisaper città, che presenta ledelegazioni operanti con-venzioni e illustra i marchidelle aziende, con relativecartine per raggiungere piùfacilmente gli esercizi com-merciali convenzionati.“E’ una scelta editoriale -dichiara il direttore dell’A.C.Lecce, Pasquale Elia- con laquale ci siamo impegnatia creare e mettere a dispo-sizione dei nostri soci unostrumento utile ad indivi-duare le migliori condizionie i servizi per usufruire ditutti i vantaggi collegati al-la posizione associativa, eabbiamo voluto premiarela partecipazione delleaziende, sempre crescente

nonostante la recessioneeconomica, che dimostrail consenso e il positivo ri-scontro dell’iniziativa per-ché si è riusciti a costituireuna rete commerciale ingrado di soddisfare le esi-genze degli utenti e delleaziende”.La brochure, al suo terzoanno di pubblicazione, èin formato 15x21cm, pen-sato proprio per essereconservato all ’internodell’autovettura e per esse-re più facilmente consulta-bile all’occorrenza. La co-pertina di questa edizioneè dedicata alla basilica di

Santa Croce a Lecce e ri-porta un particolare dellafacciata, raffigurante losplendido rosone baroccoe parte della balaustra.All’interno della pubblica-zione, sono riportate leconvenzioni commercialistipulate dalla sede AC diLecce e dalle delegazioni diLecce Rudiae, Aradeo, Car-miano, Casarano, Galatina,Gallipoli, Maglie, Matino,Nardò, Galatone, Racale eTaurisano. Per ricevere gra-tuitamente una copia dellaguida, basterà recarsi pres-so una delle 24 delegazionidi Lecce e provincia.

GuidaAci 2011

35salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

in collaborazione con l’ APT di Lecce

apt

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117

Città Aperte 2011: le processioni del

36 salentointasca

Nel Salento, si rinnovano iriti della Settimana Santa.A Lecce, venerdì 22 aprilealle ore 20, subito dopol’arrivo dell’ArcivescovoMetropolita di Lecce,mons. Domenico Umber-to D’Ambrosio, seguito dalCapitolo Metropolitanodella Cattedrale di Lecce edalle Autorità civili e mili-tari, partono dalla Chiesadi Santa Teresa le statue diGesù morto e della VergineAddolorata.

A Gallipoli, in occasionedel Venerdì Santo, alle 18,le Confraternite del Santis-simo Crocifisso e di SantaMaria degli Angeli organiz-zano la toccante processio-ne della Tomba, detta “deL’Urnia”. Pochi istanti primadel crepuscolo, la sacrarappresentazione vieneiniziata dall'apparizione deltroccolante della confrater-nita del Crocifisso. La troc-cola o trozzula è un rudi-m e n t a l e s t r u m e n t opercussivo, costituito da unlegno sul quale sono ripostidei battenti metallici, e ser-ve per annunciare alla po-polazione il passaggio del-la processione. Il corteopercorre le vie del borgoantico e della città nuova,seguito da centinaia di fe-

deli che partecipano com-posti in religioso silenzio,e rientra nelle chiese delSantissimo Crocefisso e diSanta Maria degli Angeli anotte fonda. All’alba del sa-bato Santo, alle ore 5, laconfraternita di Santa Ma-ria della Purità organizza laprocessione della Desolatae del Cristo Morto. I confra-telli vestono saio bianco,mozzetta giallo paglierino,cappuccio bianco calatosul viso e portano con sepesanti ceri. Intriso di sa-cralità è il momento in cuila processione fa rientronella città vecchia ed avvie-ne l’incontro tra le statuedel Cristo e della Desolata,nel piazzale antistante ilsagrato della chiesa.

www.viaggiareinpuglia.it.it

37salentointasca

Venerdì e del Sabato SantoLa processione di VenerdìSanto, a Maglie, prende ilvia alle 17, dalla Chiesamadre. Le statue dei miste-ri rappresentano: Cristoall'orto, Cristo alla Colonna,Cristo tra Pilato ed un Pre-toriano, Ecce Homo, Cristoin Croce, Gesù che incontrala madre, La Pietà. Le fan-ciulle, velate di nero, ac-compagnate dalle notedella banda, cantano il mo-notono struggente e rit-mato lamento dell'inno disedici versi senari compo-sto nel 1888 da Luigi Vi-sconti. Gli uomini in nero,indossano la divisa da ceri-monia, composta da smo-king con petti lucidi, collet-to inamidato, gilet bianco,cravattino nero a farfalla,

bottone gemello, guanti dipelle bianchi, calze nere escarpe lucide. La processio-ne prende il via da tre chie-se: Collegiata di San Nicola,Chiesa della Madonna del-le Grazie, Chiesa della Ma-donna Addolorata.

La Confraternita dell’ Im-macolata Concezione diCerfignano istituita nel1789, ha ripreso i riti delpassato come l’antico pel-legrinaggio penitenziale inuso la sera del venerdì San-to nel 1700 con la visita allecinque chiese extra moeniadi Cerfignano ed il percor-so processionale aperto dalConfratello trozzulante sindal 1889. La processioneparte, venerdì alle 18, dallaChiesa dell’ Immacolata.

A Botrugno, i riti della Set-timana Santa prendonoinizio la sera del giovedì, .Nella notte del Venerdì San-to, tra le due e le tre antelu-cane, la tromba, accompa-gnata dal rullo del tamburo,percorreva le vie del paese,eseguendo una lentissimae struggente melodia. Se-condo la tradizione, lo squil-lo della tromba rappresen-tava il pianto della Verginee il rullo del tamburo il mor-morio del popolo in tumul-to. All’alba del Sabato San-to, alle ore 6, secondo il ritogreco, dalla Chiesa dellaMadonna dell’Assuntamuove la processione conle statue dei Misteri porta-te a braccio da giovanettein elegante smoking nero.

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117 www.viaggiareinpuglia.it.it

in collaborazione con l’ APT di Lecce

apt

38 salentointasca

Cellino San Marco capitale della vitivinicoltura

39salentointasca

Cellino San Marco si laureacapitale della vitivinicol-tura pugliese di qualità,portando a casa PremiSpeciali, medaglie e GranMenzioni al Vinitaly 2011.Il Concorso Enologico In-ternazionale si chiude riac-cendendo, come d’ abitudi-ne, i riflettori sulla cittadinasalentina che tanto lustrosta portando alla Puglia.Già nel 2010 il Premio Spe-ciale Vinitaly Regione Pu-glia è andato a CantineDue Palme, guidata dalpresidente enologo e Am-basciatore nel Mondo delNegroamaro e del SaliceSalentino DOC, AngeloMaci. Nel 2011 il prestigio-so riconoscimento resta inf a m i g l i a , a s s e g n a t oall’Azienda Agricola La Meadi Marco Maci che si è ag-giudicata, tra l’altro, la Me-daglia d’Oro, nella catego-ria vini rossi con oltre setteanni dalla vendemmia, conil Salento IGT Rosso 19092004 e ben 3 Gran Menzio-ni, per i vini fino a cinqueanni dalla vendemmia, conil Salento IGt negroamaroSire 2006, con il Salento IGT

Rosso Infinito 2005 e con ilSalento IGT Rosso Vita 2006.Cantine Due Palme si èconfermata la punta di dia-mante dell’enologia pu-gliese ed italiana, portandoa casa ben 8 Gran Menzio-ni e centrando l’obiettivodi cimentarsi con produ-zioni assolutamente inedi-te per la Puglia.La storica cantina coopera-tiva di Cellino San Marco siè aggiudicata 5 Gran men-zioni, nella categoria vinirossi prodotti nelle ultimedue vendemmie (2010-2009), con i vini BrindisiDOP Rosso Camarda 2009,Salento IGP Rosso Serre2009, Salento IGP Rosso Te-nuta Albrizzi 2009, SalentoIGP Syrah Muina 2009, eSquinzano DOP Rosso 2009,la Gran Menzione, nella ca-tegoria vini rossi con oltresette anni dalla vendemmia(2004 e annate precedenti),con il vino Salice SalentinoDOC Riserva Selvarossa2003, e ben 2 Gran Menzio-ni, nella categoria vini spu-manti prodotti con metodoCharmat, con il Negroama-ro Spumante Extra Dry Ne-

viera 2010 e NegroamaroSpumante Extra Dry RosèMelarosa 2010.Non finisce qui. Le AgricoleRizzello si sono aggiudica-te la Gran Mezione, nellacategoria vini rossi prodottinelle ultime due vendem-mie (2010-2009), con il vinoSalento DOC Rosso RiservaBisso – Le Vigne di Sammar-co 2009 e la Gran Menzioneper i vini fino a cinque annidalla vendemmia con il Sa-lento IGP Negroamaro Verve– Le Vigne di Sammarco2006, il Salento IGT RossoPlatone 2007 dell’Aziendavitivinicola Albano Carrisi siè aggiudicato la Gran Me-zione nella categoria vinirossi prodotti nelle ultimetre vendemmie.

attualità e notizie dal Salento

Sala 1HABEMUS PAPAM

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

FACCIO UN SALTOALL’AVANA

17,00* - 18,50 - 20,45 - 22,35Sala 3

CAPPUCCETTO ROSSOSANGUE

17,00* - 18,50 - 20,45 - 22,35Sala 4

C’È CHI DICE NO16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 5RIO 3D

16,30* - 18,30 - 20,30THE NEXT THREE DAYS

22,15

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

L’ALTRA VERITÀ 18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

HOP17,30

NESSUNO MI PUO’GIUDICARE

19,50 - 22,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

BORIS Il film 19,00 - 21,00

1

FACCIO UN SALTOALL’AVANA

Sala 716,00 - 18,05 - 20,15 - 22,25 - 0,35*

Sala 1LIMITLESS

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

SCREAM 418,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3LA FINE E IL MIO INIZIO

18,15 - 20,25 - 22,20Sala 4

FASTER18,15 - 20,25 - 22,20

40 salentointasca

Sala 1LIMITELESS

16,15 - 18,25 - 20,30 - 22,35Sala 2

CAPPUCCETTO ROSSOSANGUE

16,35 - 18,35 - 20,35 - 22,40Sala 3

FACCIO UN SALTOALL’AVANA

16,25 - 18,25 - 20,25 - 22,25Sala 4

RIO16,10 - 18,10

THE NEXT THREE DAYS20,15 - 22,35

Sala 5HABEMUS PAPAM

16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1FACCIO UN SALTO

ALL’AVANA 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2SE SEI COSì, TI DICO SI

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

RIO 18,30 - 20,30 - 22,30

ABEMUS PAPAM18,30 - 20,30 - 22,30

I RAGAZZI STANNO BENE21,00 RIO

17,45* - 19,30 - 21,30

Sala 1HABEMUS PAPAM

18,00* - 20,00 - 22,00Sala 2

RIO18,00

SCREAM 420,00 - 22,00

Sala 3SE SEI COSì, TI DICO SI

18,00* - 20,00 - 22,00

SCREAM 4 17,30* - 19,30 - 21,45

HABEMUS PAPAM17,45 - 19,45 - 21,45

RIO 3D 17,45* - 19,30 - 21,30

41salentointasca

42 salentointasca

43salentointasca

44 salentointasca

45salentointasca

46 salentointasca

47salentointasca

I 3 punti conquistati contro ilTaranto permettono alla BetI-talyMaglie Volley il matema-tico approdo ai playoff promo-zione. Ritornano alla vittoriale rossoblù magliesi, che bat-tono le atlete ioniche con unnetto 3 a 0, frutto di una provatutta grinta e carattere.

Le pur generose e giovanissi-me avversarie nulla hanno po-tuto contro i colpi del sestettoallenato da Tonino Solombri-no, capace di sviluppare ungioco fluido, soprattutto nelletrame al centro. I tifosi, comesempre, hanno sostenuto leproprie beniamine con corifestanti, dimostrandosi la veraarma in più della stagione.Nel prossimo weekend, il cam-pionato va in archivio, dandoappuntamento al 1° maggio,quando Calò e compagne sa-ranno di scena alle ore 18.00,in trasferta a San Giorgio Ioni-co. Ma non ci sarà il tempo perriposarsi. Il team del presiden-te Gigi Macagnano, infatti, nel-la vigilia di Pasqua sarà impe-gnato nella Final Four diCoppa Puglia. E’ una manife-stazione a cui tutto l’ambiente

tiene tanto, per cui tutti i gio-chi sono aperti. Per aggiunge-re ulteriore interesse, bastas o t t o l i n e a r e c h e s a r àl’occasione per conoscere estudiare le avversarie che ga-reggiano nell’altro girone diserie C e che probabilmentesi potranno ritrovare neiplayoff. Appuntamento con lesemifinali a sabato 23 aprile,a Bari, alle ore 11.00 quandoin contemporanea si affronte-ranno Prima Donna Bari vsF&P Mesagne Volley e BetItalyMaglie Volley vs Re ManfrediManfredonia. Le vincenti si in-croceranno in finale alle 17.00.Un altro bellissimo spettacoloattende dunque i tifosi ma-gliesi, anche perché Maglie èl’unica compagine dell’interaprovincia di Lecce ad essereimpegnata in questo torneo.

Volley

48

Motocross

49

Domenica 10 aprile, il Circuitodel Sele di Battipaglia ha ospi-tato la seconda tappa del“Trofeo italiano centro-sudF.M.I.”. Alla manifestazione, erapresente anche il team salen-tino Motostart Factory di Mar-tano, con il suo pilota, il lecce-se Riccardo Giannuzzi.Il pilota salentino ha conqui-stato, nelle qualifiche dellamattina, il settimo tempo su18 piloti, mentre in gara, a cau-sa di una brutta caduta, è riu-scito a piazzarsi nono, recupe-rando alcune posizioni.“È stata una gara avvincente -ha dichiarato Riccardo Gian-nuzzi- eravamo un gruppettodi piloti che, a botte di sorpas-si, viaggiavano tutti con lostesso ritmo di gara. In prova,ho avuto dei problemi col fre-no anteriore, che però ho risol-

to grazie ai miei meccanici Li-vio e Paolo”.I lavori non si fermano per ilteam Motostart Factory, chedovrà preparare ed affrontarela terza tappa del campionatoil prossimo 1 maggio sulla dif-ficile pista “La mola” di Rieti.È un percorso molto tecnicoe stancante, pieno di curveche non lasciano al pilota il

tempo di prendere fiato. Il Mo-tard è uno sport motociclisticostraordinario e purtroppo pocodiffuso nel Salento, ma forseanche grazie all’esempio di Ric-cardo Giannuzzi e del suo teamsi diffonderà presto a Lecce, trai giovani, riuscendo finalmentea “strapparli alla strada” e con-durli nell’unico luogo deputatoa correre: la pista!

50 salentointasca

Salento in Barca cresce edalla paranza diventa Bar-che in Rete. Un network dinatanti, a disposizione deituristi e delle scolaresche,per scoprire e vivere lemeravigliose strade delmare salentino, che uni-scono Otranto a Castro,Gallipoli a Torre Vado e S.Maria di Leuca.Il nuovo progetto (realiz-zato in collaborazione conEscursioni La Torre, Salen-to Nautica, Otranto Sub eMaRsano) è possibile tele-fonare ad un numero uni-co di prenotazione, un in-fo point mobile (tel.

347.5710572) e prenotarela propria escursione inmotonave, catamarano,yatch e, prossimamente,barca a vela. Un’ opportu-nità da non perdere, oltreche per turisti e villeggian-ti, anche per le scolare-sche e i cittadini salentini,che hanno, così, la possibi-lità di vivere l’esperienzadel Maricoltura Tour, unviaggio nell'impianto dellaReho Srl, unica realtà nelSalento, che sorge al largodella marina di Torre Suda(Racale) e abbraccia la costaionica, da Torre San Giovan-ni fino Torre Pizzo. La strut-

tura si sviluppa all'internodi dodici "campane": gran-dissime reti larghe ventimetri e profonde 16 metri,dove all'interno gli avan-notti, pesci neonati, vengo-no allevati e dopo un annoe mezzo diventano spigole,orate, ombrine, pronti peressere distribuiti nelle pe-scherie dei migliori centri eristoranti locali e nazionali.

La fondazione CampagnaAmica ha lanciato "Scattala campagna!", un concor-so fotografico che invita iconsumatori a raccontarecon un'immagine i propri"produttori del cuore", a ri-trarre i volti e i momentipiù significativi che si crea-no ogni giorno nei nostriMercati di Campagna Ami-ca (a Lecce la domenicamattina nelle Piazze Bot-

tazzi, Ariosto, Indipenden-za; a Martano il venerdìmattina in Via Gramsci, aRuffano il sabato pomerig-gio in Via IV Novembre).Per parteciapre, occorrescattare una foto (anchecon il telefonino) e spedirlaper posta elettronica (scat-talacampagna@ campa-gnamica.it) o posta ordina-ria (Concorso "Scatta lacampagna", presso Campa-

gna Amica, Via Nazionale89/A, 00184 Roma).La partecipazione è gratui-ta e ogni concorrente puòinviare al massimo 5 imma-gini per ogni categoria diconcorso (10 immaginicomplessive). Ogni imma-gine deve essere accompa-gnata da una scheda dipartecipazione, scaricabiledal sito. L’iniziativa scadeil prossimo 31 luglio. m.g.

Alla scoperta dei segreti del mare del Salento

Al via il concorso Scatta la campagna

51salentointasca

52 salentointasca

Il settore terziario della Pro-vincia di Lecce viene messosotto la lente d’ ingrandi-mento dalla Confcommer-cio, grazie ad un progetto,finanziato dalla Camera diCommercio, denominato:“Osservatorio provincialedel Lavoro: Commercio, Tu-rismo e Servizi”, che ha pre-so il via in concomitanzacon l’inaugurazione dellosportello “La Fabbrica delLavoro”, rivolto sia ai giova-ni in cerca di occupazionesia alle imprese locali.Raccogliere ed elaborare idati relativi all’andamentodel lavoro nella provincia diLecce nel comparto delCommercio, Turismo e Ser-vizi, per fornire agli attorieconomici e istituzionaliuno strumento per l’ indivi-duazione di politiche dellavoro più idonee a rispon-dere alle esigenze occupa-zionali del territorio. È que-sto il primo fondamentaleobiettivo che la Confcom-mercio si propone di rag-giungere attraverso l’ Osser-vatorio che, secondoquanto dichiarato da Alfre-do Prete, presidente Con-

fcommercio Lecce, rappre-senta “un passo in avantinel processo di studio edanalisi della situazione lavo-rativa che riguarda il territo-rio salentino, per conoscerecosa realmente serve almercato del lavoro”.L’Osservatorio, infatti, comeha affermato il direttore diConfcommercio, AntonioRizzo, “svolgerà un’attivitàdi monitoraggio e studiodel pianeta lavoro del set-tore terziario, ossia Com-mercio, Turismo e Servizi,che, rappresenta un pezzorilevante dell’ economia sa-lentina, in cui sono racchiu-se buona parte delle poten-zialità di sviluppo. Inoltre,l’importanza di prestaremaggiore attenzione perquesto settore, risiede an-che nel fatto che il 60% delPIL è dato proprio dal Ter-

ziario, che offre oltre il 53%dei posti di lavoro”.Il monitoraggio continuo,che verrà effettuato nei set-tori presi in esame, inoltre,permetterà non solo di in-dividuare le dinamiche evo-lutive presenti a livello diandamento occupazionalee le specifiche esigenze for-mative e professionali cheemergono da tali settori,ma soprattutto consentiràdi offrire una preziosa risorsaconoscitiva, che potrà gio-vare a tutti gli operatori perla definizione di qualsiasistrategia economica e socia-le. L’altro obiettivo riguardala necessità di contrastare esuperare lo scollamento trapercorso formativo e mon-do del lavoro, che rappre-senta uno degli elementi dicriticità della attuale dinami-ca economica.

L’Osservatorio provinciale del Lavoro

53salentointasca

E' stata inaugurata ed aper-ta al pubblico la Mediatecapolifunzionale delle OfficineCantelmo. Si tratta di unastruttura altamente tecno-logica, utile alla divulgazio-ne del patrimonio socio-economico; un luogo diconfronto di idee artistiche,culturali e musicali per i gio-vani, che mira a contribuirealla promozione di formedi partecipazione attiva edi inserimento dei ragazzinella vita della comunità lo-cale. La Mediateca è gestitadalla Società cooperativa

Lecce Città Universitaria, dicui l’ Università del Salentoè socio sostenitore e il cuiscopo è di erogare differen-ti servizi ad enti pubblici esoggetti privati.All'interno della Mediateca,sono presenti, oltre ad uninternet cafè dell’arte, unasala formazione, con 30posti a sedere, in cui si or-ganizzeranno corsi di for-mazione, workshop, labo-ratori, lezioni e-learning ecineforum didattici, unacopisteria, l'UniSalentopress store, dove acquista-re i manuali e le dispensedidattiche della Unisalentoo dove prenotare un volu-me, mediante l’ausilio delservizio book on demand.E’ inoltre presente nel nuo-vo spazio,il banco Ki-point,Centro Servizi dell’ Espres-so Lecce Recapito per in-viare raccomandate, postaprioritaria ed altre spedi-zioni nazionali ed interna-zionali, servizi di imballag-gio ed invio fax, mailing edirect mailing.La Mediateca è gestitadall’Università del Salentoe all'interno vi sono la bi-

blioteca multimediale, il la-boratorio di Editing e altriservizi online .La Biblioteca è dotata diben 10.000 testi, donatidall'Adisu, messi a disposi-zione per la consultazionein sede; è inoltre possibileusufruire del servizio di ri-produzione, del servizio direference servizi telematicie multimediali, dei corsi diinformation Literacy, e divarie attività attinenti allapromozione di attività cul-turali, alla valorizzazioneed alla ricerca.

Inaugurata a Lecce la nuova Mediateca:

54 salentointasca

servizi, studio e lavoro

Nella nuova struttura, trovaspazio anche l’Ufficio Pro-gettazione Politiche Giova-nili, che si occupa dellapartecipazione, promozio-ne e assistenza tecnica deibandi diretti ai giovani pro-mossi dalla CommissioneEuropea, come Youth inAction, Erasmus e Leonar-do,dal ministero della Gio-ventù, dall’AssociazioneNazionale Comuni Italianie dalla Regione Puglia.Inoltre, presso la Mediate-ca è stato predisposto unoJob center, luogo di incon-tro tra la domanda e l’ of-ferta di lavoro, che si pro-p o n e c o m e c e n t r o

informativo in grado di for-nire ai giovani un’ informa-zione ampia e corretta sul-le opportunità lavorative edi apprendimento, qualistage, master, corsi di spe-cializzazione ecc.All’interno del Job Center,sono presenti gli Sportelli:- Centro per l’impiego della

Provincia di Lecce checonsente, a chi è disoccu-pato o in cerca di un’altraoccupazione, l’accesso adinformazioni utili e mirateper l’inserimento lavora-tivo, le scelte formative,lo sviluppo professionale.

- Career Service dell’ Univer-sità del Salento il cui spor-tello organizza eventi, in-contri tra studenti ,laureati e docenti e la di-vulgazione di testimo-nianze tra laureati inseritinel mondo del lavoro.

- La Fabbrica del Lavoro diConfcommercio per favo-rire l’incontro tra doman-da e offerta di lavoro, me-d i a n te u n a r i ce rc apuntuale sulle specifichefigure professionali ri-chieste nei settori del Ter-ziario e per facilitare i gio-

vani studenti ad inserirsinel mondo del lavoro.

- Sportello informativo diLegacoop che si occupadi incentivare la nascitadi imprese cooperative eil loro sviluppo.

- UniversoImpresa dell’ As-sociazione Progetto Uni-versitas; per lo sviluppodi una coscienza diffusadel fare impresa, trasfor-mando le idee dei giova-ni in vere e proprie busi-ness ideas, sostenendo lacreatività e l'innovativitàdi tutti quei giovani cheesprimono la volontà diavviare un percorso im-prenditoriale.

55salentointasca

56 salentointasca

Sabato 23 aprile alle ore21.00 (ingresso 15 euro +1,50 dp) negli spazi di Lec-ce Fiere in piazza Palio aLecce, prende il via l’attesoconcerto di Caparezza.Il cantautore di Molfettapresenta i brani del suonuovo cd, dal visionario ti-tolo “Il sogno eretico”. Sedi-ci canzoni che confermanole doti musicali dell’artistaitaliano più irriverente esarcastico del nuovo mil-lennio. Tra gli ospiti del cdanche Tony Hadley, vocedegli Spandau Balle,t pre-sente nel singolo "Goo-dbye malinconia", e Albo-

roise che duetta con Capa-rezza in "Legalize the pre-mier". Il concerto è l’ occa-sione per ripercorrere lacarriera di Caparezza, par-tita con il nome di Mikimix,e proseguita con numerosisuccessi. Nel 2003, il disco“Verità supposte”, lanciatodal singolo “Fuori dal tunnel”,rappresenta l’ approdo aivertici delle classifiche.Nel 2006, arriva “HabemusCapa” e nel 2008 “Le Dimen-sioni del Mio Caos” che con-tiene “Vieni A ballare inPuglia”, brano impreziositodall’insolita partecipazionedi Al Bano nel videoclip.

Qualche giorno fa è uscitoanche “Epocalisse: capalogiada ?! al caos” (Emi Music) ilprimo best of di Caparezza.Per ricevere informazioniin merito: 0832.303707.

Il Centro Madonna di Lour-des di Novoli (Strada pro-vinciale Novoli-Trepuzzi)ospita fino al prossimo 23aprile il Campo Scuola pri-maverile del Corpo nazio-nale Giovani Esploratori edEsploratrici italiani.Il centro nord-salentino, in-fatti, è stato scelto comesede principale dell’ impor-tante laboratorio del Setto-re Formazione dell’ associa-

zione Scout Laica, associa-zione alla Federazione Italia-na dello scautismo e agli or-ganismi internazionaliWosm – World Organizationof the Scout Movement eWaggs – World Associationof Girl Guides and Girl Scout.Nel Salento, oltre 100 scout,provenienti da ogni angolod’Italia, saranno impegnatiin diversi corsi in program-ma nel corso della manife-

stazione. Grande la soddisfa-zione nella sezione scoutnovolese, da anni impegna-ta come agenzia educativae ricreativa accanto a interegenerazioni di giovani.

Appuntamento a Lecce con Caparezza

A Novoli il Campo Scuola primaverile C.N.G.E.I.

57salentointasca

58 salentointasca

Con l’obiettivo di promuo-vere e incentivare il com-mercio nell’ambito territo-riale locale, è stata avviatadall'assessorato alle Attivi-tà produttive e Sviluppoeconomico del comune diMartano un'iniziativa a so-stegno di tutte le attivitàcommerciali e artigianalidel Comune.I circa 60 operatori, chehanno aderito all'iniziativaversando un piccolo con-tributo, hanno permessola realizzazione di un gran-de quantitativo di carnet,contenenti i buoni scontoda presentare al momentodell'acquisto, buoni scontodedicati, riportanti lo scon-to applicato (fino anche al50%) e uno spazio pubbli-citario per ogni attività.I carnet sono stati distribu-iti durante il mese di aprilein tutta la provincia.Lo scopo dell'iniziativa,promossa dal comune diMartano, patrocinata dallaProvincia di Lecce e dallaCamera di Commercio, èquello di attirare il maggiornumero possibile di utentinella cittadina salentina,

per incentivare lo sviluppoeconomico attraverso unavera e propria campagnapubblicitaria in larga scala,promossa dagli operatoricommerciali, ma al tempostesso un' azio ne di marke-

ting utile a far apprezzarele peculiarità della cittadina.Per ricevere informazionipiù dettagliate sull’ iniziati-va, visitare il sito del Comu-ne di Martano, all’indirizzo:www.comune.martano.le.it

Parte la campagna Compra a Martano

59salentointasca

60 salentointasca

Prenotare al ristorante con un clicDopo aerei, alberghi, trenie cinema, è arrivato il mo-mento dei ristoranti: trova-re tavoli liberi e riservarlicon un clic è finalmentepossibile, grazie a MyTable,impresa emergente neiservizi web, che ha proget-tato e realizzato il primosito europeo di prenotazio-ne ristoranti in tempo rea-le. MyTable, da oggi, è final-mente disponibile neimigliori ristoranti del Sa-lento. Il servizio è comple-tamente gratuito e uniscela comodità e la flessibilitàdi internet con il riscontroimmediato, che solo unatelefonata può dare; la di-sponibilità del posto è ga-rantita direttamente dal ri-storatore, che usa i lsoftware di MyTable pergestire le prenotazioni,rendendo il sistema effica-ce e sicuro al 100 per cento.www.mytable.it, questol’indirizzo web dove piani-ficare con calma e attenzio-ne una cena importante odove cercare un tavolo li-bero all’ultimo momento,consultando le ricchissimeschede sui ristoranti com-

plete di informazioni det-tagliate, foto, menu e offer-te speciali. Indicando gior-no, ora, numero di personesi ottiene immediatamenteuna panoramica dei risto-ranti, che hanno posti di-sponibili; per prenotare, èsufficiente scegliere il loca-le e, senza bisogno di unaulteriore conferma da par-te del ristoratore, il tavolorisulterà riservato.Con MyTable, è possibileverificare in tempo reale seil ristorante scelto ha ancoradisponibilità di posto, maanche individuare nuovesoluzioni, impostando pa-

rametri di scelta che vannodalla tipologia di cucinapreferita (con particolareattenzione per eventuali in-tolleranze alimentari) allafascia di prezzo, alla presen-za di rete wi-fi o di un’areaparcheggio. MyTable, inol-tre, ha appena pubblicatola sua applicazione dedica-ta all’ iPhone, con cui è pos-sibile riservare il proprio po-sto in assoluta mobilità.La novità di maytable.it èstata annunciata da Arist(Associazione Ristoratoridel Salento e per il Turi-smo), associazione aderen-te a Confesercenti Lecce.

61salentointasca

62 salentointasca

Una festa nel nome dellaSolidarietà. Si è svolta, inpiazza Duomo a Lecce, laconsegna delle nuove 8auto attrezzate della deci-ma edizione di Cuoreamico- Progetto Salento Solida-rietà, alla presenza deibambini, delle loro fami-glie, dei componenti delComitato promotore e diquello Comitato scientifi-co, delle autorità e di colo-ro che hanno appoggiatoe supportato il progetto.In un clima festoso e di gio-iosa condivisione, si è vis-suto quello che rappresen-ta il momento più caldo ecommovente di un percor-so lungo quasi un anno.Grazie alla generosità e allasensibilità di tutti, Cuorea-mico è riuscito a donare aBrindisi e a Lecce 16 autoattrezzate per il trasportodei diversamente abili, (dicui 8 auto a Brindisi e 8 au-to a Lecce), assicurando co-sì una vita più degna a co-loro che, in virtù di unaloro disabilità, vivono laquotidianità con grossedifficoltà, incontrando sulloro cammino non poche

barriere architettoniche,sociali e psicologiche.Dopo la consueta benedi-zione delle autovetture daparte di S.E. monsignorDomenico D’Ambrosio, haavuto inizio l’attesa ceri-monia della consegna uffi-ciale delle autovetture.Non è mancata la presenzadi numerose autorità, rap-presentanti di enti, istitu-zioni e associazioni, che sisono alternati nella conse-gna delle chiavi nelle manidei nuovi piccoli amici diCuoreamico e che, di voltain volta, hanno sottolinea-to la forza della trasparen-za e della concretezza di

un cuore, quello appuntodi Cuoreamico, che ad oggiha permesso, a ben 462cuoricini di battere più for-te, sentendosi parte di ungrande cuore, che da sem-pre ha sostenuto e conti-nua a sostenere con amoree partecipazione, il Proget-to Salento Solidarietà.Nel corso delle dieci edizio-ni del Progetto Salento So-lidarietà, l’associazione“Cuoreamico Onlus” ha aiu-tato 462 bambini, con unar a c c o l t a f o n d i d i3.721.543,69 euro e ha do-nato ben 112 auto attrez-zate per il trasporto dei di-versamente abili.

Una festa nel nome della Solidarietà

63salentointasca

64 salentointasca

Salento Libri

Quindici storie di coppie unite da una vita. Tredici omosessuali,due etero. Coppie normali, consuete: l’affetto, la gelosia, lepiccole incomprensioni, la passione.. Persone di varia estrazionesociale e provenienza geografica si raccontano: l’architettoe il pastore, il musicista e la vivaista, lo stilista e l’operaio, dallagrande città al paesino sperduto tra i monti o nel profondoSud. Sono gli eroi della contemporaneità: hanno soffertoe ancora subiscono vessazioni e prepotenze, generate daun potere incolto, volgare, conformista e interessato, ehanno trovato in sé la capacità di affermare con orgogliola propria singolarità. Il libro racconta con franchezza anchedell'omosessualità, ne mette in crisi alcuni luoghi comunie ne afferma la piena naturalità, lasciando intravedere, aduna società malata del deterioramento dei diritti elementarisui quali si basa la convivenza civile, una delle possibili vieper le quali passa il progresso delle relazioni umane.

Questo il libro... un viaggio che va oltre la cronologia delleemozioni, perchè sono emozioni che restano... oltre le vite cheho incrociato, abbracciato, scontrato e amato... perchè sonogli incroci, gli abbracci, gli scontri, l’amore... il viaggio stessodiventa la stessa ragione del viaggio... non è il mulino afermare il vento, non è la mano a fermare la poesia, achiuderla e racchiuderla... può solo raccontarla con trattofermo eppure tremante... la poesia continua la sua corsa...e a noi poeti, a noi lettori, a noi amanti, a noi sedotti daquesta materia dell’anima è dato il piacere di scriverla,leggerla, amarla e restarne sedotti nell’attimo in cuiincontra il respiro e lo trasforma in sospiro...questo il libro... e questi i versi... che appena scritti sono“il passato”...

65salentointasca

Diverso sarà leiRomanzo Manni Editori

Willy Vaira

Il mulino non ha fermato... Beppe BresolinPoesia

66 salentointasca

67salentointasca

68 salentointasca

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

La serata e l’incasso saranno devoluti(su un manifesto, a Lecce)

n.d.r.: devolvere la serata è, con tutta la buonavolontà, un pò difficile... è sufficiente l’incasso!

Vendo quadri in argento con certificatodi garanzia. Chiamare ore notturne

(su un settimanale locale, del 23/09/10)n.d.r.: se la chiamiamo intorno alle tre di notte... vabene? Magari, ci incontriamo al forno per vederli!

La Matrice di Salve risale probabilmenteal VI sec. ed è stata ampliata e ristrutturatapiù volte. Ospita pregevoli altari barocchie, dal 1628, uno splendido organo in legnodel comasco Giovanni Battista Olgiati.

La chiesa dell’Immacolata, a Carmiano, fuedificata nel XVII sec. Si narra che la costru-zione avvenne nel luogo in cui i buoi, chetrasportavano su un calesse un’immagineritrovata della Vergine, si inginocchiarono.

Lo stemma di Nociglia raffigura un alberodi noce ed un giglio, in riferimento al nomedel paese, che è formato dall’unione deidue sostantivi noce e giglio. Un tempo, ilconfinante bosco di Belvedere ne era ricco...

A Lecce nacque nel XVI sec. l’architettoPadovano Bacchisi. Fu il primo architettodella chiesa e del convento dei Teatini, ope-ra che non portò a compimento, perchèsostituito da Antonio Renzo.

La buscìa tene l’anche curte.(La bugia ha le gambe corte).

La verità, prima o poi,viene sempre a galla...

Gnocculi: gnocchetti, pezzi di pasta.Gnuttu: sorso, gorgata, boccata.Mancamientu: svenimento.Mmutare: cambiare, vestirsi.Ojalura: noce oliata, varietà di oliva.Piscipìcula: lucertola.Riugnusu: vergognoso.Scutulata: scossa, scossone.Strignu: irrequietezza, brio eccessivo.

M’hà bbenutu mancamientu...Mi è venuto uno svenimento...

venerdì 22

Carmiano - Bulli & PupeFigli di Rock’n Roll in concertoInfo 328.1871958Carpignano Salentino - ArenaRock in The ArenaInfo 338.8558873Cursi - PrositVega 80 in concertoInfo 0836.332030Galatina - I TrappetiOne Night con Maurizio Macrì, G. MeleInfo 340.7299671Gallipoli- Biarrizt ClubDj Marco Barbiero e Marco RolloInfo 347.0458488Gallipoli - PremièreMojito Party con dj Lu MenezesInfo 349.7572709Lecce- Road 66La Banda del Liga in concertoInfo 0832.246568Maglie- RevancheDj Piero Napolitano e Alessio ColìInfo 328.6216548Squinzano - Istanbul CafèLive con Mezza Testa & Soci + dj setInfo 349.6429342

Acquarica del Capo - Red PassionLa Notte PlayboyInfo 392.0102757Alezio - Tequila Bum BumLa Banda d’Elvezio in concertoInfo 320.6178673Carpignano Salentino - ArenaKalibandulu & BleizoneInfo 338.8558873Castrignano dei Greci - Ice - CiakSabato Notte Ice: anteprima d’estateInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Cellino S. Marco- Membì80 voglia di 80, dj Tony ZetaInfo 340.2663873Galatina - Pepe NeroAnimation e live performanceInfo 338.2362572Galatina - TuscèSaturday Night DinnerInfo 349.5859279Gallipoli - PremièreTwice in Style: dj Stefano PainInfo 349.7572709

Lecce- Bikers Cafè 1340Live conRiccardo De GiorgiInfo 0832.1690520Maglie- LivingReboot plus Ernesto FerreyraInfo 349.1036357Maglie- OltreCaffèFragola Party & Fragoloska PartyInfo 320.6930208Maglie- RevancheFesta BrasileiraInfo 328.6216548Nardò- Cafè Room 77Predisco “J’adore”Info 345.4421176Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseSabato Notte Caffè BorgheseInfo 338.2650157Soleto - BloomAnni ‘70 -’80, house con S. Toffi, Lele djInfo 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèSpecial Party: Rock’n Roll - Ska - DiscoInfo 349.6429342

70 salentointasca

sabato 23

domenica 24

Alezio - Tequila Bum BumM. B. Band in concertoInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqLa Domenica Italiana con dj setInfo 329.8044277Gagliano del Capo - GibòPasqua con dj set Paolo Mele e liveInfo 349.1036357Gallipoli- Biarrizt ClubEaster Party, special guest Alex NeriInfo 388.1495463Gallipoli - PremièrePasqua con dj Nausicaa SariInfo 349.7572709Gallipoli - SamsaraPasqua Bar ItaliaInfo 328.1154455Lecce - Bikers Cafè 1340Live con TNTInfo 0832.1690520Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit RadioInfo 349.1922148Soleto - BloomLa domenica latinaInfo 320.2108273

lunedì 25

Alezio - Tequila Bum BumThe Kriminal in concertoInfo 320.6178673

Carmiano- BurlesqPasquetta 2011: Salento chiama Ibiza

Info 329.8044277

Gallipoli - ZenPasquetta e 25 Aprile ZenInfo 347.0546110

Gallipoli - Zeus BeachPasquetta Opening Summer 2011Info 320.9178476

Torre Lapillo - Bahia del SolPasquetta All Day LongInfo 329.8033453

Ugento - Victor VillagePasquetta Paradise Pool Swimming PartyInfo 388.1495463

martedì 26

Lecce - Bikers Cafè 1340La Corrida con Gianluca D’Elia

Info 334.3219092Lecce - Road 66Live con Hollywood Roses

Info 0832.246568

mercoledì 27

Lecce - Bikers Cafè 1340Joe Pesci Blues Band in concerto

Info 334.3219092Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesJam SessionInfo 328.9267989Lecce - Donde BeberSerata Sangria

Info 338.1319969

giovedì 28

Corigliano d’Otranto - MalysudControtempo in concertoInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillEtnia Supersantos in concerto

Info 0836.541126Lecce - Bikers Cafè 1340Jam Session

Info 334.3219092Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quiz

Info 349.1922148

71salentointasca

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

73salentointasca

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

77salentointasca

78 salentointasca

79salentointasca

;-)

Nome: MarcoAnni: 33Segno: ToroCaratteristiche:Instancabile, sempre preciso...ama il dibattito!

Stavolta pensa solo a riempire i bicchieri... Buon compleanno!

La tua festa è alle porte... Antonio, preparatia festeggiare alla grande! Augurissimi

Con grande attenzione e tantissimo impegno riesci sempre ad ottenere

il massimo! Complimenti - Mamma e papà

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Paolo, sei pronto a festeggiare il tuo3° compleanno? Tantissimi auguri

Nereo Schipa: con la tua grinta, alla finesei riuscito di nuovo a vincere, ora ti mancasolo la “vittoria” di Verona... Avanti Syria!

Franco De Pascalis: portiere, difensore,centrocampista, attaccante, mister... inogni “ruolo” è sempre un successo! Auguri

Auguri Lisandro per il tuo terzo mese e...

complimenti mamma Bruna e papà Ennio! Auguri Chiara da nonno Gianni,nonna Pinuccia, Emanuele e Giulia!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

I nostri migliori auguriper i tuoi splendidi 85 anni! - I tuoi cari

Raffaella Meo: con il sorriso ed in manieradolcissima riesci sempre a trovare le parolegiuste per tutto! Buon compleanno

Luigi Pedaci: poi dici che non ti stiamo maia sentire... Per quest’anno è andata così,ma attento a quello che pubblichi! Auguri

Un bacio a Francesco, piccolo grande Ultras,

da papà Marco e mamma Myriam!

Lu Nord bbà divisi, ma lu Salentu bbù tene

sempre uniti... Auguri Gabriele e Sara!

Auguri ad Azzurra,per il suo 8° compleanno!

Buon 1° compleanno Aron da mamma Antonella e papà Carmelo

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tiziana: la nuova avventura è appena in-cominciata e sarà possibile pure vedertipiù spesso... Pazienza, in bocca al lupo!

Antonio Donno: tra viaggi, missioni e im-pegni vari rispettare “una” dieta è un pòduro... vero compare mio? Un caro saluto

A Francesca... un augurio speciale

per una donna veramente speciale!

Un anno, e già ti fanno... “lavorare”?

Auguri Jacopo, e saluti a mamma e papà!Tantissimi auguri di buon 5°

compleanno Daniele! Simone

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 23 aprileorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 24 aprileorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,55 a. 10,35p. 11,00 a. 11,40p. 12,45 a. 13,25p. 14,00 a. 14,40p. 16,00 a. 16,40p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 16,45 a. 17,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 12,50 a. 18,15 FAp. 16,27 a. 23,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

pesci20 febbraio20 marzo

Il periodo è all’insegnadi eccellenti aspettiche ti permettono disfruttare al meglio letue qualità e che lasciaintravedere imprevisti,favorevoli s’intende,che possono rappre-sentare nuovi progettida realizzare subito...

In linea di massima,niente ti sospinge eniente ti rallenta, seiun soggetto razionalee sempre impegnato,puoi seguire gli impe-gni quotidiani e ma-gari arrivare a capo diun’iniziativa, che pote-va sembrare difficile.

Con le idee chiare seiperfettamente in gra-do di controllare even-tuali piccoli problemidel quotidiano, hai lapossibilità di agire nelmiglior modo possibi-le e di ricavarne soddi-sfazioni, sia in campomorale che materiale.

Non cedere alla tenta-zione di voler accele-rare a tutti i costi perarrivare al traguardo,perché potresti pren-dere uno slancio ec-cessivo e finire in fuorigioco. Se ti prende lavoglia di litigare, fatte-la passare in fretta!

Settimana utile per-ché ti permette diguardare con distaccoi progetti che ti frulla-no in mente, definen-do con maggiore chia-rezza cosa desiderirealizzare veramente.Tieni d’occhio i senti-menti ed i quattrini...

Un esame sereno, di-staccato, ti permetteràdi scoprire quali sonole difficoltà reali e qua-li i fantasmi della tuamente. Porta pazien-za, sii prudente, valutafatti e persone senzarancori o pregiudizi,non cedere all’ansia!

Dovresti tenere pre-sente che il caso a fa-vore è inesistente ma,grazie a Saturno, contante piccole azioni in-telligenti puoi quantomeno mantenere leposizioni, soprattuttoin amore dove qualco-sa non procede bene...

È la classica settimananella quale sono gliaspetti personali a da-re movimento, comesegno non c’è nienteche appanni le tue ca-ratteristiche. L’intuitoe l’abilità strategica,che ti sono propri, so-no attivi e vincenti.

Hai le idee chiare, seirazionale, lungimiran-te, non c’è situazioneprevista o imprevedi-bile che tu non sia ingrado di affrontare,perciò evita di lasciartidistrarre dagli stupidicontrattempi. Il dialo-go risulta efficace.

Periodo non facile nelsettore professionale,è consigliabile tenerel’attenzione desta pernon commettere erro-ri. Distratto e insoffe-rente, diffidente, preci-pitoso sia nel dire sianel fare, mostri unascarsa concentrazione.

In eccellente formapsicofisica, sicuro di testesso, con le idee econ i progetti razionalie lungimiranti che saiorganizzare rapida-mente in programmi,puoi regalarti bellesoddisfazioni. Tienid’occhio il raffreddore!

Sei pieno di fantasia,sei tra gli intuitivi perantonomasia dello zo-diaco. Se non hai nien-te da fare, te lo inventie, siccome è difficileche tu non abbia pro-getti in corso, puoi se-guirli senza distrazionie tentennamenti.

86 salentointasca

87salentointasca