SALENTO IN TASCA 596

80

description

idee di qualità con Carlo Verdone

Transcript of SALENTO IN TASCA 596

Anno XIII • n° 596Venerdì 23 aprile 2010Periodo dal 23 al 29 aprile 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

596> inquestonumero

DISTRIBUZIONE GRATUITA 787671646261594536

2927252375

La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo

31

Ideedi qualità

Informazioni pergli automobilisti

4 salentointasca

di NicolaRicci596.10

Idee di qualitàTrent’anni di cinema esessanta di vita vissuti sem-pre nel mondo del cinema,rievocati con un omaggioche il Festival del CinemaEuropeo di Lecce ha volutodedicare a Carlo Verdone,per conoscere più da vici-no il grande attore italiano.Lo abbiamo incontrato nelcorso della presentazionedel Premio Mario Verdone,che ogni anno sarà asse-gnato ad un giovane auto-re, che si sia particolarmen-te distinto nel panoramacinematografico italiano.Nasce un legame forte...Sono molto felice si sia vo-luto istituire un premio de-dicato a mio padre da as-segnare ad un giovanecineasta emergente. Luiera legato a questa città edil fatto che ogni anno il suonome venga ricordato quàci fa piacere, nella certezzache lo saprete custodirenel migliore dei modi.

Il Salento protagonista!Questa rassegna è riuscita,ormai, a ritagliarsi un suospazio.... in un momentoparticolare, che vede il Sudprotagonista delle buoneidee. Questo significa cheesistono, in questi luoghi,delle isole felici, dove lacultura è viva e si alimentaogni giorno di più. In que-sto momento, il mondo delcinema ha bisogno di scrit-tori... più che di attori! Og-

gi, mancano i soggettisti,gli sceneggiatori; mancauna narrativa che sostengail cinema, degli scrittori, co-me negli anni Cinquanta eSessanta, che lavoravanoper il cinema, come Moravia,Calvino, Zavattini, Flaiano.Su cosa puntare?Servirebbero dei produttoridotati di intuito, capaci distare tra curva e tribuna, percogliere bene l’umore delpubblico: sono queste per-sone che hanno fatto gran-de il cinema italiano. Dob-biamo lavorare per riportarein sala un pubblico eteroge-neo, che va dai giovani agliover sessanta. Un risultatoda raggiungere grazie afilm fatti bene, sinceri, one-sti e soprattutto con un te-ma interessante. Occorreprestare molta attenzioneal soggetto, alla sceneggia-tura, allo stare al passo coni tempi attuali... in un giu-sto compromesso, che per-metta a tutti di divertirsi!

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 23Festa

Matino - Proseguono, fino adomenica 25 aprile, i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re di San Giorgio, patrono del-la cittadina. Ricco il program-ma religioso e civile, chepropone tra l’altro numerosimomenti musicali, oltre chedi svago e divertimento.

MusicaMelpignano - Nuovo appun-tamento live organizzato il ve-nerdì sera nella splendida cor-nice del Kalì ristorante, pizzeriae lounge bar, in via Verdi. Ac-compagnati da dolci selezionimusicali, si può trascorrereuna serata in giardino o nelleantiche salette, gustando ipiatti della tradizione suggeritidallo chef, una pizza tra le tan-te proposte, o uno sfizioso-aperitivo. Info: 0836.433003.

ConcertoLecce - Alle ore 21, al teatroPoliteama Greco, prende il viail concerto dell’Orchestra dellaFondazione Ico Tito Schipa,diretto da Alexander Lonqui-ch. Per notizie: 0832.241468.

SeminarioLecce - La rassegna ItinerarioRosa, promossa dall’ Ammini-strazione comunale, proponealle ore 18 negli spazi dell’exconvento dei Teatini, il semi-nario dal titolo “Equilibrio nelcosmo attraverso la donna”.

FestaMelpignano - Terminano og-gi i solenni festeggiamenti, al-lestiti in onore di San Giorgio.

TeatroLecce - “Destination Trafik:Deer” è il titolo dello spettaco-lo che alle ore 20,45 va in sce-na sul palco dei Cantieri Tea-trali Koreja, in via Dorso 70,nell’ambito della rassegnaStrade Maestre. Per ricevere al-tre notizie in merito, telefona-re al numero 0832.242000.

FestaCastro - Da oggi a lunedì, lacittadina adriatica ospita i so-lenni festeggiamenti allestitiin onore della Madonna Ss.Annunziata. Ricco il program-ma della festa, che prevedeoltre ai tradizionali momentidi preghiera e devozione, an-che spettacoli musicali ed oc-casioni di divertimento e svago.

ConcertoNovoli - Proseguno gli appun-tamenti con la rassegna Tele eRagnatele, allestita presso lasaletta della cultura “GregorioVetrugno”, in via Matilde. Alleore 21, prende il via il concertodella giovane cantautrice sa-lentina Lucia Manca. Una voceraffinata, dotata di una scrittu-ra elegante e profonda, com-pone parole intrise di forza im-maginativa. Per riceveremaggiori dettagli in merito,telefonare al 347.0414709.

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere tra buone vibrazio-ni e cool drinks‘n’ foods. Inizio:ore 21,30. Info: 328.4768278.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina e, negli spazi dellaSanti Dimitri, è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Leetichette prodotte vengonoproposte, accompagnate daprodotti pugliesi doc. Per in-formazioni sui vari eventi or-ganizzati: 0836.565866.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 23 al 29

aprile 2010

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

MusicaNardò - Nuova serata di musi-ca e divertimento alla vinote-cheria Vite, in via De Pandi.Inizio alle ore 22. Per ricevereinformazioni: 0833.564896.

ConcertoMartignano - Dalle ore 21,negli spazi di palazzo Palmieri,è possibile ascoltare la musica“tradizionale”, proposta daiMascarimirì e Cinzia VIllani. Perinformazioni: 0832.821827.

MusicaLecce - Dalle ore 22,30 altroappuntamento musicale alCoffee & Cigarettes, in via Pa-ladini. Info: 328.9267989.

DegustazioneLecce - Nuovo appuntamentocon il gusto e le fragranze deivini prodotti dalle cantine delterritorio salentino. L’iniziativa,allestita negli spazi del caffèMatteotti, sito nell’ omonimavia del centro storico cittadino,propone alle ore 20 la degu-stazione del vino Varius, pro-dotto dalla Cantina Cantele,accompagnata da alcuni piattidella tradizione realizzati perl’occasione, per esaltarne gu-sto, sapori ed i profumi.

TeatroPoggiardo - “Sabato, domeni-ca e lunedì” è il titolo dellacommedia che alle ore 21 vain scena sul palco del teatroIlliria, a cura de La Busacca. Perinformazioni: 348.6503917.

ConcertoMatino - La musica di tradizio-ne, in piazza, con il concertodel gruppo degli Alla Bua.

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

8 salentointasca

L’associazione Cuore e maniaperte verso chi soffre onlusorganizza il 30 aprile ed il1° maggio un corso base diclownterapia. L’iniziativavuole risvegliare nei parteci-panti la capacità innata inognuno di donare un sorrisocon spirito di carità cristiana.Tanti i giochi in programma,per apprendere le principalitecniche per diventare unclown di corsia, le tecniche dirilassamento e momenti diconfronto. Info: 339.6442844.______________Sono aperte le iscrizioni aicorsi di recitazione e dizioneed ai corsi di formazionedell’attore teatrale e cinema-tografico, tenuti da MarziaQuartini. L’iniziativa è rivoltaa tutte le fasce d’età. Per altreinformazioni: 338.5929978.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - In occasione della Gior-nata mondiale del Libro, dalle17,30 in poi presso la libreriaPalmieri, in via Salendra, è pos-sibile partecipare all’eventodal titolo “Conoscerci oltre iconfini”, un pomeriggio di let-tura di brani di prosa, poesiee favole tradizionali.

EventoLecce - Prende il via oggi la10a edizione della Fiera del Fi-schietto, organizzata dall’ asso-ciazione Academia Lupiaensisnell’atrio dell’ex convento deiTeatini. La rassegna proseguefino a domenica prossima.

IncontroTrepuzzi - Alle ore 19,30 pres-so l’aula consiliare del Comu-ne, Lidia Ravera tiene una ta-vola rotonda sul tema “Il corpodelle donne”. All’iniziativa, so-no presenti alcuni docentidell’Università del Salento.

DegustazioneZollino - “Mare e malvasia” èil titolo della serata a tema inprogramma presso la trattoriaMastro Bizantino, dove è pos-sibile degustare pesce, fruttidi mare e vino sapientementeabbinato, oltre ai diversi piattiofferti dal menù del locale. Perinformazioni: 328.1172904.

IncontroLecce - Alle 20,30 presso la se-de dell’associazione Cibus, invia Lamarmora 4, prende il viala presentazione dell’ ultimolibro di Lorenzo Polimeno, daltitolo “Dai margini”. Perl’occasione, l’artista-autoreporta in mostra alcune recentiopere e piccole realizzazioniche restano esposte presso lasede della stessa associazione.All’iniziativa, intervengono ilcritico Carmelo Cipriani el’editore Cosimo Lupo. Per ul-teriori notizie: 0832.289501.

9salentointasca

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

Venerdì 23 e sabato 24 apri-le (ore 18 - ingresso gratuito)La Taranta nella rete fa tappaalle Officine Cantelmo in via-le De Pietro a Lecce, con ilseminario “Nuove prospetti-ve della ricerca sui patrimonimusicali tradizionali”, tenutoda Vincenzo Santoro e Ser-gio Torsello, curatori del pro-getto in questione. L’ inizia-tiva si propone di offrire unapanoramica su alcune espe-rienze di ricerca sui patrimo-ni tradizionali del Sud, in cuiad essere coinvolti sonospesso figure di ricercatori-musicisti, attivi oltre che co-me studiosi anche nelle pra-tiche di valorizzazione deipatrimoni musicali locali.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero 0832.303707.

Eventi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinamaremmana, abbinate allespecialità ed ai sapori di quellasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

DivertimentoLecce - Continuano gli appun-tamenti live del Molly Malone.Inizio: 22. Info: 0832.303707.

DegustazioneCavallino - Proseguono gliappuntamenti con la braceriaall’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per ricevere maggiori informa-zioni sulla serata e/o riservareun tavolo: 0832.612823.

MusicaGalatina - Alle 22, torna pro-tagonista la musica live al Pe-pe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la serataprosegue all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sabato 24 e domenica 25aprile Cellino San Marcoospita i festeggiamenti inonore del patrono San Mar-co evangelista.I due giorni di festa sarannoallietati dal Gran ConcertoBandistico Città di Manduriadiretto dal maestro PaolaVizzi e dal Gran ConcertoBandistico Città di Ailano di-retto dal maestro NicolaHansalik Samale.Domenica mattina si svolgela tradizionale fiera-mercatoper le vie del centro e alle 13il "pranzo di solidarietà" c/ole sale parrocchiali.

Festa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsoLecce - L’auditorium S. Castro-mediano, in viale Gallipoli, aLecce ospita un nuovo evento,promosso dall’InternationalCrime Analysis Association. Sitratta di un corso di formazio-ne della durata di 8 ore sul“Digital & network forensics”.Inizio: ore 9. Info: 340.6661829.

MusicaCarpignano Salentino - Mu-sica e solidarietà all’Arena livemusic, sita nella Zona indu-striale. Info: 338.8558873.

MostraLecce - L’antico seminario dipiazza Duomo ospita alle 11la presentazione della mostraOmaggio al maestro Priore.

DivertimentoLecce - Nuova serata all’ inse-gna della musica jazz e deibuoni sapori, negli ambientidel ristorante Le Tagghiate, invia dei Ferrari. Per informazionie/o prenotare un tavolo, tele-fonare a 0832.359835.

MusicaLeverano - Serata musicalecon un tuffo nel passato e rivi-vere antiche emozioni, ascol-tando i successi degli anni ‘80al bar della Torre, in via VittorioVeneto. Info: 328.2581203.

IncontroRuffano - Alle 19, al teatro divia Paisiello, prende il via unincontro dedicato ai temi dellashoah. Info: 348.1306106.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Fine settimana dedicato aifiori a Leverano, dove saba-to 24 e domenica 25 aprilesi svolge la sesta edizionedella rassegna Note fiorite,organizzata dalla locale Ammi-nistrazione comunale, in colla-borazione con l’ associazioneFloricultori leveranesi. Leviuzze e le piazzette del cen-tro storico cittadino ospita-no l’incanto ed il fascino deifiori, in fantastiche composi-zioni: suggestive e spettaco-lari strutture vegetali e altresorprese riguardanti i fiori...in cucina con una serie diproposte di fiori da gustare.

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - Nuovo appuntamentodel Caffè letterario Mimose al-le ore 20 presso il Manhattanlounge bar, in via Salandra. “Adalcuni piace la poesia - Parolenote suoni diversi”, incontri dipoesia, musica e degustazio-ne. Per notizie: 0832.312005

MusicaLecce - Prende il via, alle ore21 presso l’associazione eno-gastronomica Cibus, in via La-marmora, la nuova “Sfida alkaraoke”, con Gianluca D’Elia.

DivertimentoLeverano - Serata di musica esvago al bar della Torre, in viaV. Veneto (centro storico). Peraltre notizie: 328.2581203

MusicaCastrignano dei Greci - Lavoce di Elisa Perrone è la pro-tagonista della nuova seratadi musica del Prime. Per altreinformazioni: 320.3318599.

Sabato 24Teatro

Aradeo - Al teatro Modugno,vanno in scena stasera, a par-tire dalle 21 due spettacoli, daltitolo “L’amore di don Perlim-plino con Belisa nel giardino”ed a seguire “Domanda dimatrimonio”. Per altre informa-zioni in merito: 0836.553718.

MusicaUgento - Al Sinatra Hole, invia Modena, alle ore 22 prendeil via la serata musicale, chevede protagonisti i i Jai GuruDeva Om, che propongono unrepertorio musicale ispirato aiBeatles. Info: 333.975398.

TeatroLecce - “Runaway” è il titolodello spettacolo, che oggi edomani va in scena presso iCantieri Teatrali Koreja. Inizio:ore 20,45. Per altre notizie inmerito: 0832.242000.

12 salentointasca

Negli spazi della Primopia-no living gallery, a Lecce, èpossibile apprezzare fino alprossimo 4 maggio le operedi Giovanni Albanese, in oc-casione dell’esposizione Ca-davre exquis show.______________

Il castello de’ Monti a Cori-gliano d’Otranto ospita lapersonale di pittura dell’ ar-tista salentino Donato Gian-nuzzi dal titolo Il ferroviere.Si tratta di una serie di opere,dedicate alla mitologia.______________

Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsopremio “Cartapesta 2009”.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaSanta Caterina - La piccolamarina di Nardò ospita perdue giorni il tradizionale ap-puntamento con L’infiorata, lagara di ornamenti florovivai-stici, che ogni anno vede im-pegnati tantissimi giovani,pronti a dare sfogo alla fanta-sia, per creare opere di grandefascino utilizzando i fiori.

ConvegnoLecce - Si conclude oggi i l cor-so sul principio di perequazio-ne allestito presso la facoltà diGiurisprudenza dell’Universitàdel Salento, rivolto a laureatiin Giurisprudenza, Architettu-ra, Ingegneria, Economia eCommercio, Beni Culturali e pro-fessionisti. Info: 0832.293597.

ConcertoCopertino - Prende il via alleore 22 ai Sotterranei l’ appun-tamento musicale con i Cut.Per notizie: 338.1975958.

MusicaMaglie - Al Club 84, alle ore22, ha inizio l’ appuntamentocon musica dal vivo “MeetingJazz”, con Andrea Sabatino(tromba/flicorno) ed EttoreCarucci (piano). Ingresso libe-ro. Per notizie: 339.6636811.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di training autoge-no, adatto a tutti per autorilas-sarsi e superare situazioni distress. Per info: 347.9332905.

CabaretMatino - In piazza San Gior-gio, ha inizio alle 20 lo spetta-colo di cabaret e divertimentoche vede impegnati PinoCampagna e Fabrizio Fontana.

MusicaSquinzano - Alle 22, prendeil via l ’appuntamento musica-le allestito all’Istanbul Cafè, inpiazza Stazione, con gli AssaltiFrontali. Info: 0832.303707.

13salentointasca

Belcore è il titolo della mo-stra dell’artista salentina AdaMazzei, allestita al castelloCarlo V di Lecce. L’evento,promosso dalla Provincia edal Comune di Lecce, restaaperto fino al 25 aprile.______________La biblioteca provinciale Ber-nardini di Lecce ospita, finoal 30 aprile, l’esposizionedelle opere di Mimmo AnteriA Sud dell’anima e FrancescaTesta Utopia possibile.______________

Fino al 2 maggio, è possibilevisitare la mostra Le macchinedi Leonardo da Vinci nelle saledi Gian Giacomo dell’Acaya,che vede esposte nell’anticomaniero, che domina il borgofortificato, 40 macchine realiz-zate da Giuseppe Manisco.

Mostre

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraCastro - La Sagra del Pesce asarsa è il tradizionale appun-tamento allestito in occasionedella festa dedicata alla Ma-donna Ss. Annunziata. Nel cor-so della serata, è possibile de-gustare i piatti tipici della zonaaccompagnati da buon vino.

MusicaLecce - Serata di musica e ka-raoke al ristorante Al mercan-te, in via Tito Livio (Castrome-diano). Info: 329.4430738.

CorsoLecce - Lo studio d’arte Gian-nico, in via Francesco Antoniod’Amelio, organizza corsi didisegno e pittura per adulti.Per altre notizie: 333.9312131.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, invia Liborio Romano, ogni sa-bato e domenica, c’è un ango-lo che si riempie di creativitàe di fantasia, uno spazio dedi-cato ai bambini ed alla lorovoglia di scoprire, emozionarsie giocare. Per ricevere altreinformazioni: 0832.523416.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Info : 0832.361761.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino. Per informazionie/o prenotazioni: 0832.714100.

SeminarioLecce - Le sale di palazzo Tur-risi ospitano la due giorni daltitolo Nel mondo dell’astrologiafemminile. Le dinamiche affet-tive al femminile: eros, senti-menti, maternità. L’iniziativarientra nell’ambito della rasse-gna Itinerario rosa 2010.

14 salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroNardò - Dalle ore 21, il Teatrocomunale ospita lo spettacolodal titolo “Ricordi con guerra”.Per notizie: 0833.571871.

ConvegnoLecce - “Etica e medicina” è ilnome del convegno che pren-de il via alle 17,30 presso l’hotelPresident, in via Salandra.

DivertimentoCastrignano del Capo - Cin-zia Corrado è l’ospite dalle 21della serata live dell’Extrems,in via Roma. Info: 349.2552846.

IncontroLecce - L’arcivescovo mons.D’Ambrosio, dalle 20 presso laparrocchia S. Giovanni Battistaincontra le coppie di fidanzati.

FestaSurbo - Due giorni di festa de-dicati a Santa Maria d’Aurio. E’questo il programma che oggie domani caratterizza la picco-la chiesetta tra Surbo e Lecce.

IncontroPoggiardo - Prende il via alle16 al teatro Illiria l’incontro conChristian Meyer, il batteristadel gruppo Elio e le Storie tese.Per altre notizie: 348.6503917.

Teatro dialettaleSan Cesario - Il centro poli-funzionale ospita, dalle ore 20,la messa in scena dello spetta-colo in vernacolo dal titolo“Corne e pruriti”, a cura dellacompagnia Li Santi Miethici diGalatone. Info: 0832.205375.

IncontroLecce - “Il dito e la luna” è iltitolo della riflessione sul ‘68con canzoni, immagini e testi-monianze che va in scena alleore 20,45 al teatroPoliteamaGreco. Arrangiamenti musicalie tastiere Dario Cota, regia diMario Belloni e Roberto Tanisi.

MusicaMontesano - L’Endorfina, invia San Donato, ospita dalleore 22 il concerto degli Stran-ge Flower. Info: 340.3386316.

Domenica 25Mercatino

Lecce - Torna in viale Ciceroneil Mercatino dei Ricordi, dedica-to ad antiquariato e oggettistica.

createamm

format creative team

15salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaRuffano - La cittadina ospita,oggi e domani, i solenni fe-steggiamenti in onore dellaMadonna del Buon Consiglio.Per l’occasione, si ripropone iltradizionale appuntamentocon la fiera di San Marco, de-dicata ai prodotti del territorio,in programma per oggi.

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì...” è il tito-lo della serata, che prende il viaalle 19 al bar della Torre, in viaVittorio Veneto (centro storico).Deliziosi stuzzichini e gustosidrinks, accompagnati dalle se-lezioni musicali di Luciano Ca-lasso.Info: 328.2581203.

MercatinoLecce - In piazza Bottazzi, sirinnova l’ appuntamento conil Farmer’s market agricolo. Ibanchi di Coldiretti sono gre-miti di prodotti appena raccol-ti dal campo e messi in venditadirettamente dai produttori:ortaggi, verdure, formaggi fre-schi e stagionati, vino ed olio,per apprezzare e farsi indicareil miglior modo per degustarei cibi del territorio salentino.

DegustazionePalmariggi - Serata dedicataal karaoke, nelle sale dellamasseria Corte dei miracoli.Nel corso dell’evento, si posso-no degustare i piatti tipici edaltre bontà. Info: 333.6487551.

16 salentointasca

La Pro Loco di Surano habandito l’ottava edizione delconcorso di poesia “Un mo-mento di...verso”. L’iniziativamira a dare visibilità a poetigià affermati e a quelli sco-nosciuti ed anche ai bambinie ragazzi alla loro primaesperienza, di manifestaread altri la propria sensibilità.Il concorso è a tema libero,ed ogni partecipante puòpresentare fino a tre poesie.Le opere devono pervenireentro il 10 maggio alla sededell’ associazione Pro LocoSurano in via 2 Luglio, 1 aSurano. Info: 0836.938294.

Concorso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneLecce - Prende il via, alle 9, lanuova escursione proposta daSpeleoTrekkingSalento. Il ca-nale del Rio, tra muretti a sec-co, pajare ed una spettacolareinsenatura marina mozzafiato,rappresentano la meta di que-sta giornata da trascorrere nel-la zona del canale d’Otranto.Si parte dal piazzale antistanteil Catasto. Info: 333.3051934.

TorneoLecce - Ha inizio, alle ore 20,presso l’associazione enoga-stronomica Cibus, in via La-marmora 4 (nei pressi di piaz-za Mazzini), il nuovo torneo diburraco. Per ricevere altre in-formazioni: 0832.289501.

FieraCorigliano d’Otranto - Nel ri-spetto della tradizione, la cit-tadina della Grecìa ospita oggil’antica fiera allestita in piazzaVittoria, in onore di San Gior-gio e dedicata a prodotti locali,animali ed attrezzature varie.Si prosegue fino a tarda sera,con gruppi di musica live espettacoli d’ intrattenimento.

MercatinoLecce - Si rinnova il tradiziona-le appuntamento con il Mer-catino dell’Antiquariato, allesti-to in via XX Settembre, conespositori provenienti da di-verse regioni italiane, che pro-pongono mobili, pezzi d’ epo-ca ed altri oggetti antichi.

17salentointasca

“Energie alternative e difesadel paesaggio, tra contrad-dizioni impreviste e possibilisoluzioni”, è il tema sceltoper la IV edizione del PremioGiornalistico Maurizio Ram-pino. Possono partecipareall’iniziativa coloro che han-no compiuto 18 anni entroil 31 dicembre 2009 ed han-no pubblicato un articolo oun servizio giornalistico suun quotidiano, un periodico,una rivista on line o un emit-tente radio -televis iva.L’iscrizione è gratuita. Le do-mande devono essere pre-sentate entro il 30 aprile pros-

Concorso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoLecce - Torna puntuale l’ ap-puntamento in auto e motod’epoca, organizzato dalla 1a

Scuderia Femminile AutoMo-to d’Epoca e dall’ AutomobileClub Italia ed inserito nella ras-segna Itinerario Rosa. L’ itinera-rio prende il via alle ore 9 dapiazza Sant’Oronzo, per con-cludersi con il pranzo al risto-rante Blu Notte. Per riceveremaggiori notize: 339.4877829.

DivertimentoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con l’aperitivo domeni-cale negli spazi del Coffee&cigarettes, in via Paladini, 23.Dalle ore 19,30 spazio alla pa-rola tra musica e poesia.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria LeTerrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, accom-pagnati da un sottofondo mu-sicale. Info: 339.7737001.

EscursioneGiorgilorio - Alle ore 11, dapiazza nuova Chiesa prende ilvia “Family in bici”, una passeg-giata escursionistica.

MostraCorigliano d’Otranto - Prose-gue, al castello de’ Monti, lamostra dal titolo Il mio Vangelo.

18 salentointasca

Ha preso il via la quinta edi-zione del concorso interna-zionale di poesia Premio Vit-torio Bodini. L’iniziativa èaperta ai cittadini italiani ostranieri, che potranno pre-sentare componimenti inlingua italiana, dialettale ostraniera. Il concorso si divi-de in sezioni: libro edito dipoesia; poesia singola edita,poesia singola inedita; stu-denti delle scuole medie in-feriori e superiori. Le operedevono perveniere entro ilprossimo 5 maggio pressola sede dell’ass. Vitruvio, inpiazza Ariosto, 30 a Lecce.

Premio

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Si conclude la mostrapittorica dal titolo Belcore, al-lestita nelle sale del castelloCarlo V, a cura dell’artista sa-lentina Ada Mazzei.

TeatroTrepuzzi - Alle ore 20, neglispazi del centro polifunziona-le, prende il via la commediain tre atti dal titolo “Napolimilionaria”, a cura dellla com-pagnia La Busacca. Per altreinformazioni: 0832.754111.

MostraMaglie - Viene inaugurata alleore 18 la mostra Disegni e ope-re di Giuseppe Villa, allestitapresso la galleria d’Arte dellaFondazione Capece.

EscursioneLecce - Nuova escursione inbicicletta lungo i percorsi ci-cloturistici allestiti nel Parcodi Rauccio. Per ricevere mag-giori notizie: 328.5412181.

Lunedì 26Corsi

Lecce - Proseguono i percorsiindividuali e di gruppo, propo-sti dal musicoterapeuta Lezziper combattere stress, ansia,ed altre situazioni di nervosi-smo. Per info: 340.5541217.

CorsiLecce - Alla scuola di danzaButterfly, sono aperte le iscri-zioni al corso di pizzica. Peraltre notizie: 327.0656545.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi cucina (7 lezioni con fre-quenza settimanale), corsobase di pasticceria (4 lezionia frequenza settimanale) eil corso per aprpendere i se-greti della preparazione diun’ottima pizza in teglia conRita Moastero. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere il progammacompleto delle attività, tele-fonare ai seguenti numeri0832.396817 o 368.251006.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Martedì 27Festa

Marittima - La piccola frazio-ne di Diso ospita, oggi e do-mani, i festeggiamenti in ono-re di San Vitale, tra momentidi preghiera e svago. Tra glieventi, si segnala la VI edizionedel palio dedicato al Santo.

IncontroLecce - Le Officine Cantelmo,in viale De Pietro, ospitano lapresentazione del racconto fo-tografico Bazan Cuba.

CineforumLecce - “Lebanon” è il titolodella pellicola proposta stase-ra dalla rassegna di cineforumdel cityplex Santalucia.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo e storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle 22 all’EgoCafè, il music-bar sulla S.p. perMatino. Per info: 320.2781497.

Mercoledì 28Festa

Galatina - Prendono il via ifesteggiamenti in onore dellaMadonna della Luce, compa-trona della cittadina. Per l’ oc-casione, le vie del centro sto-rico sono addobate con letradizionali luminarie e le tipi-che bancarelle. Il programmaprosegue fino a domani sera.

DivertimentoLeverano - Appuntamento albar della Torre, con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Info: 328.2581203.

MusicaLecce - Al via alle 22,30 al Caffèletterario la serata musicale,con il dj set di Alan Whickers.Per info: 0832.242351.

ConcertoLecce - Serata di musica al te-atro Politeama, dove dalle ore21 è possibile ascoltare le can-zoni proposte dalle Boop Si-sters, un trio vocale america-no. L’appuntamento rientranell’ ambito della 40a Stagionedella Camerata Musicale Salen-tina. Per info: 0832.309901.

20 salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroTrepuzzi - Prende il via, alle10 nell’aula consiliare del Co-mune, la giornata di studio eapprofondimento “Poesia e la-ger: l’opera di Jusup Soz”.

Giovedì 29Incontro

Lecce - Ha inizio alle 18,30presso il Centro multiculturaleEmmanuel, in via Trinchese 21,la presentazionedel libro daltitolo “Il mare di mezzo”.

CineforumLecce - La rassegna OperaLivepropone alle ore 21 in direttadal teatro alla Scala di Milano“Simon Boccanegra”. Per altreinformazioni: 0832.390557.

RassegnaLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna musicale KeepCool negli spazi delle OfficineCantelmo, in viale De Pietro.Spazio allo show “At homewith Sophia”, con un reperto-rio di musiche coinvolgenti edirette. Info: 0832.303707.

DegustazioneZollino - Si rinnova il giovedìdel Mastro Bizantino con lacena paesana, tra i sapori edi profumi dei piatti della cucinasalentina.Info: 328.1172904.

TeatroLecce - La compagnia Li Suli-tani propone, alle 21 al teatroPaisiello, la commedia dal tito-lo “Focu meu impizzicatu”.

IncontroGalatina - Nuovo appunta-mento con la rassegna Tuscè,alla galleria del teatro Tartaro.Al via, alle 22, il concerto diCarolina Bubbico. Per riceverealtre notizie: 393.3255374.

TeatroCavallino - La rassegna delteatro Il Ducale propone dalleore 21 i concerti dal titolo“Overture da concerto” ed aaseguire “Calatafimi”. Per mag-giori notizie: 0832.611208.

CabaretCampi Salentina - Alle 21,30alla cantina Matanzenu pren-de il via lo spettacolo con Da-rio Talesco Laiv Show. Ingressolibero. Info: 327.0193738.

21salentointasca

22 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Con la determinazione deldirigente del Servizio Agri-coltura n. 276/2010, è statoemanato il bando per lapresentazione delle do-mande di concessione de-gli aiuti previsti dalle misu-re 211 “Zone montane” e212 “Aree svantaggiate di-verse dalle zone montane”del Programma di Svilupporurale 2007-2013.L’intervento ha l’obiettivodi garantire la salvaguardiadel territorio, di favorireil mantenimento di una co-munità rurale vitale nellezone minacciate da spopo-lamento, di conservare lospazio rurale e di mantene-re e favorire metodi di pro-duzione agricola ecososte-nibile. Gli aiuti previsti dallemisure 211 e 212 miranoanche a compensare il mi-nor reddito degli impren-ditori agricoli che svolgonola propria attività in territo-ri che presentano svantag-gi naturali rispetto ad altrezone. Possono presentaredomanda gli imprenditoriagricoli, singoli e associati,iscritti nel Registro delle

Imprese agricole dellaCCIAA. Sono esclusi gli im-prenditori titolati di pen-sione di vecchiaia o di an-zianità di età superiore ai65 anni. Le domande de-vono essere inoltrate in for-ma telematica sul portalew w w . s i a n . i t g e s t i t odall’AGEA, per il tramite deiCentri di Assistenza Fiscale(C.A.A.), dei tecnici abilitatidalla Regione Puglia o de-gl i Uff ic i provincial idell’Agricoltura della Re-gione (solo in caso didetenzione del fascicoloaziendale) o dallo stessobeneficiario previa abilita-zione, fino al 17 maggio2010. Per le domande rila-sciate oltre il termine il pre-mio è ridotto dell’1% perogni giorno lavorativo diritardo e in caso di ritardooltre i 25 giorni solari, ladomanda è dichiarata irri-cevibile e non può essereammessa a finanziamento.La domanda cartacea, cor-redata della relativa docu-mentazione, deve esserepresentata agli UfficiProvinciali dell’Agricoltura

(UPA), competenti per ter-ritorio, entro 15 giorni dicalendario dalla scadenzamediante raccomandatacon ricevuta di ritorno ocorriere autorizzato o con-segna a mano.Tutti i dettagli sulle moda-lità di presentazione delledomande, condizioni diammissibilità, impegni, ob-blighi, controlli, nonchètutte le fasi del procedi-mento amministrativo perla formazione delle relativegraduatorie, sono conte-nuti nel bando.

PSR, Miglioramento ambiente e spazio

23salentointasca

24 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Il presidente della Provin-cia di Lecce ha presentatoil Piano di gestione dei SIC(Siti di Importanza Comuni-taria), non compresi inaree parco e relativi rego-lamenti, redatto dalla Pro-vincia di Lecce, con la col-laborazione scientificadell’Università del Salento(Di.S.Te.B.A.), nell’ambitodella Convezione per la re-alizzazione di uno studiofinalizzato alla identifica-zione della rete ecologicaprovinciale e per la defini-zione dei piani di gestionedegli habitat naturali.L’obiettivo generale delPiano è quello di assicurarela conservazione degli ha-bitat e delle specie animalie vegetali presenti, in siner-gia con la necessità di ga-rantire uno sviluppo socio-economico sostenibile delterritorio salentino.I siti interessati sono:- Alessano, Bosco Serra dei

Cianci;- Cannole, Alimini;- Lecce Acquatina di Frigole,

Torre Veneri, Bosco di Cer-valora, Bosco la Lizza e

Macchia del Pagliarone eSpecchia dell’Alto;

- Leverano/Nardò, Masse-ria Zanzara;

- Lizzanello, Specchiadell’Alto;

- Melendugno , Torredell’Orso, Alimini e PaludeTamari;

- Otranto, Alimini e Boscodi Otranto;

- Scorrano, Bosco Pecorara;- Specchia, Bosco Cardi-

gliano, Bosco Chiuso diPResicce, Bosco Serra deiCianci e Bosco Danieli;

- Tricase, Bosco MacchiaPonente.

Inoltre, è stato predispostoun Regolamento per ogniSIC che disciplina tutta unaserie di attività: dall’ acces-so e la circolazione conmezzi a motore, al cam-peggio all’attendamento;dall’attività venatoria, allatutela di flora, fauna, habi-tat e suolo, fino gli inter-venti su immobili di inte-resse storico culturale.Il documento del Piano at-tualmente è aperto alleeventuali osservazioniscritte dei residenti negli

11 Comuni coinvolti, primadella definitiva approvazio-ne della Giunta regionale:da quel momento, il Pianocostituirà strumento di pia-nificazione tematico-settoriale del territorio,producendo effetti inte-grativi o sostitutivi rispettoagli strumenti urbanisticivigenti nei Comuni interes-sati. L’adozione di un Pianodi Gestione comune per ilSIC della Provincia di Leccerappresenta un’ opportuni-tà di gestione integrata,condivisa ed efficace dellanaturalità presente.

SIC: Siti di Importanza Comunitaria

25salentointasca

26 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

In occasione della XII Setti-mana della Cultura, il mini-stero per i Beni e le Attivitàculturali apre gratuitamen-te tutti i luoghi statalidell’arte: monumenti, mu-sei, aree archeologiche, ar-chivi, biblioteche, coneventi (oltre 3000) diffusisu tutto il territorio. Mostre,convegni, aperture straor-dinarie, laboratori didattici,visite guidate e concertirenderanno ancora piùspeciale l’esperienza di tut-ti i visitatori. Un’occasioneper avvicinarsi alla piùgrande ricchezza del no-stro Paese: il patrimonioartistico e culturale.Anche il Comune di Leccepartecipa all’interessanteiniziativa con due interes-santissimi appuntamenti.Venerdì 23 aprile alle ore19 presso la Libreria Liber-rima in corso Vittorio Ema-nuele, è in programma Lapoesia nel cassetto, un rea-ding di testi poetici, editi einediti, organizzato da Me-dia, laboratorio di culturae comunicazione. L’eventorientra nell’ambito del pro-

getto Partecipar(t)e - ungiacimento culturale: i lec-cesi, che consiste nella rac-colta, presentazione e pub-b l i c a z i o n e d i o p e repoetiche inedite di nuoviautori. L’obiettivo è faremergere talenti nascostie di stimolare la produzio-ne artistica anche da partedi autori non professionisti.Domenica 25 aprile alle ore19,30 presso il Teatro Ro-mano, inoltre, è in pro-gramma Lectura Dantis,una lettura dei brani della

Divina Commedia da partedi attori e accompagna-mento musicale dal vivo ecoreografie a cura del regi-sta Agostino De Angelis.L’evento si svolgerà nel ri-spetto assoluto del luogo,senza installazione di pal-coscenico e scenografie,utilizzando semplicementeil contesto. Lo stesso ap-puntamento è in program-ma nel corso della Settima-na della Cultura a Siracusa,Priolo (Siracusa) e Calatafi-mi (Trapani).

Gli appuntamenti con la Settimana della Cultura

27salentointasca

28 salentointasca

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

A maggio, Parma sarà dav-vero “foodland”, la capitaledel made in Italy alimenta-re. Oltre un migliaio dibuyers, provenienti da 55Paesi in cerca delle specia-lità migliori; più di 50milavisitatori professionali;quasi 900 giornalisti perscoprire i prodotti più in-novativi, i più attenti allatradizione, i più creativi esoprattutto i più buoni.L’occasione sarà la 15a edi-zione di Cibus, il Salone in-ternazionale dell’ alimenta-zione, che prenderà il vialunedì 10, per concludersigiovedì 13 maggio.Gli occhi degli operatori in-ternazionali del settore so-no tutti al Cibus, per cono-scere le nuove tendenzedel mercato del gusto piùricercato al Mondo.Sono attesi, infatti, 2.500espositori, 50.000 visitatoriprofessionali, di cui 7.000esteri provenienti da 110Paesi. Questi dati fannodella manifestazione ilpunto d’incontro per chidecide davvero, alla lucedelle novità più importanti.

Non solo rapporti com-merciali, ma anche eventiconcertati con i protagoni-sti internazionali dell’ indu-stria e della distribuzione,presentazioni di novitàmondiali, nuove sezioniespositive dedicate all’ultrafresco, al gourmet ed allamarca privata. Oltre allatradizionale partecipazio-ne delle principali insegnedella Grande DistribuzioneItaliana, per la prima voltaè stata organizzata un’areaespositiva per le catene di-stributive estere, cheesporranno gli assortimen-ti Made in Italy che hannodecretato il successo nelloro mercato.Tra le princiapli novità spic-

ca la “Piazza dei prodottiDop e IGP”, un evento chevede per la prima voltaesposti i principali prodottialimentari Dop e Igp italia-ni insieme a quelli europei.Un’altra novità assoluta èrappresentata da “PianetaNutrizione - Forum multidi-sciplinare sulla sana nutrizio-ne e la sana integrazione”.Al di là del momento espo-sitivo, Cibus rappresentaanche un momento diconfronto e riflessione pergli operatori del settore enumerosi saranno i conve-gni ed i seminari allestitiper l’occasione, per analiz-zare i fenomeni volutivi,che caratterizzano il mon-do dell’agroalimentare.

L’agroalimentare è di scena a Parma

29salentointasca

30 salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Domenica 25 aprile, sullestrade della città sarannopronte a sfilare le bellissi-me auto e moto d'antanper il nuovo percorso orga-nizzato dalla 1a ScuderiaAutoMoto d'Epoca edall'Automobile Club Lec-ce, nell'ambito della rasse-gna Itinerario Rosa, pro-mossa dall'assessorato allaCultura del Comune di Lec-ce. L’edizione 2010, dal ti-tolo “Sulle vie delle dimorereligiose femminili a Lecce”è dedicata alla scoperta deiluoghi simbolo della reli-giosità femminile a Lecce.I partecipanti si ritroveran-no a partire dalle ore 9 inpiazza Sant'Oronzo, per laprocedura delle iscrizionie il benvenuto, alla presen-za delle autorità. Il corteoinizierà il percorso alle 11,con la partenza per la visitadel Monastero di san Gio-vanni Evangelista, abitatodalle suore di clausuradell'ordine Benedettino,percorrendo le vie: VittorioEmanuele II, Palmieri, Arcodi trionfo (p.ta Napoli), via-le Calasso, Piazza dei Ba-

stioni, viale De Pietro, viaFornello Casale, Piazza Pe-ruzzi, via dei Prioli, piazzet-ta Conte Accardo. Qui levetture sosteranno per lavisita guidata al Monaste-ro, e per l’occasione, le Suo-re Benedettine offrirannoai partecipanti i famosi edapprezzati dolcetti di pastadi mandorla di loro produ-zione. Alle 12.30 la carova-na si rimetterà in moto allavolta dell'Isituto Marcelline,sede scolastica di eccellen-za gestita dalle suore di S.Marcellina, percorrendo levie: Benedettine, Mesagne-si, vico Mondo Nuovo, vialede Pietro, via Garilbaldi,

viale Lo Re, via Renzi, vialeOtranto. Si giungerànell'Istituto dove sarà pos-sibile visitare la sede delleattività educative e losplendido giardino. Alle13.30 l'itinerario volgerà altermine con la partenzaper il ristorante “Blu Notte”dove si effettuaerà il pran-zo. Le auto resteranno nel-lo spazio antistante PortaSan Biagio per la duratadella sosta e poi si conge-deranno. Per altre informa-zioni e/o iscriversi (la quotadi partecipazione all’ inizia-tiva è di 10 euro), contatta-re il seguente numero ditelefono 339.4877829.

Una domenica da trascorrere tra auto d’epoca

31salentointasca

32 salentointasca

33salentointasca

Il Quartiere fieristico di Galatina ospita

34 salentointasca

Fervono i preparativi per ilventennale di LecceArredo,Salone nazionale dell’ Arre-damento: uno degli ap-puntamenti salentini piùattesi dell’anno, sia dalpubblico che dalle aziendeespositrici provenienti datutta la Puglia. Un eventodedicato a tutti coloro chefanno dell’arredo la loroprofessione, agli amantidel bello, agli appassionatidell’arte dell’abitare.Un'offerta merceologicaampia e di qualità caratte-rizza come di consuetoLecceArredo e, all'internodella medesima magliaespositiva, in questa vente-sima edizione spazio an-che alla creatività ed al de-s ign innovat ivo conContemporanea: 1° vetrinadi arte, design e nuove ten-denze, che si svolgerà alprimo piano del padiglio-ne rosso. Dal 30 aprile al3 maggio i padiglioni delQuartiere fieristico di Gala-tina ospiteranno autore-voli produttori e affermatidistributori di marchi lea-der provenienti da tutta laRegione, con un ampio

spazio dedicato all’ innova-zione, nei materiali e neldesign, e agli impianti perl’utilizzo delle energie rin-novabili. Il taglio del nastrodella prestigiosa rassegna,che dallo scorso anno è Sa-lone nazionale dell’ Arre-damento, è fissato per ve-nerdì 30 aprile alle 18,00.LecceArredo 2010 è visitabi-le tutti i giorni dalle 17 alle22,30 ed anche nelle mat-tinate di sabato e domeni-ca dalle 9,30 alle 13.Un ventennale che lasceràil segno, vista la qualità de-gli espositori in rassegna.“Quest’anno festeggiamovent’anni di lavoro e disoddisfazioni che voglia-mo condividere con i no-

stri compagni d’avventura:gli espositori che con noi,e forse anche grazie a noi,hanno ottenuto successoe affermazione -spiegaMaurizio Nardelli, ideatoreed organizzatore della ras-segna- Se esiste un metrodi misurazione per valutarela soddisfazione degliespositori, è certamentequello della riconfermadella propria presenzaall'interno della rassegna,con la richiesta di spaziespositivi sempre più am-pi. Non è un caso che Lec-ceArredo, contenitore diidee e soluzioni per l' arreda-mento, riesca a richiamare ipiù autorevoli e affermatiproduttori e i distributori di

35salentointasca

il 20° Salone nazionale dell’Arredamentomarchi leader provenientida tutta la Puglia”.Le cifre parlano chiaro: ol-tre novantamila visitatoried oltre duecento aziendenel 2009. E quest’anno sipunta a far ancor meglio,focalizzando l’attenzionesulla creatività e sull’ inno-vazione. In occasione dellaventesima edizione di Lec-ceArredo, nella grandeesposizione ospitata neipadiglioni della Fiera delSalento, sarà possibile am-mirare soluzioni per am-bienti in stile classico, mo-derno, le ultime tendenze,l'arredamento su misura,le cucine in muratura, icomplementi di arredo.Non mancheranno l’ anti-quariato, l’architettura e lafinitura d’interni. Grandeattenzione è riservata aldesign, all’ ecocompatibili-tà, all' ergonomia e al cosìdetto ease of use, inteso let-teralmente come ricercafinalizzata a rendere glielettrodomestici semplicinell' uso. Ampio spaziosarà riservato, anche, agliimpianti per l’utilizzo delleenergie rinnovabili.

LecceArredo offrirà ancheuna ricca e prestigiosa ve-trina degli infissi in legnoed alluminio ed ambientiper ufficio. E poi apparec-chi e sistemi di illuminazio-ne; tende e sistemi; im-pianti e sistemi d'allarme;piscine e giardini.Un salone all'insegna dellasobrietà, soprattutto dalpunto di vista cromatico.Dall'ambiente cucina allazona notte, passando peril living, leit motiv sonoproprio le tonalità calde erassicuranti dei colori diterra. A partire dal bianco,al beige, al tortora, ai mar-roni in tutte le gradazioni,perfino il grigio e l'indacosono resi caldi dalle finituresoft dei laccati opachi dinuova generazione. Il colo-re rimane nelle laccaturedei vetri, nei complementi,nelle versioni young di al-cuni elettrodomestici enelle camerette per ragaz-zi. Sempre all'insegna dellatendenza 2010, la presenzadei legni chiari, rigorosa-mente a poro aperto, siaquando sono presenti alnaturale, sia quando sono

laccati. Dopo il successodelle diciannove edizioniprecedenti, intercettandoi desideri di un pubblicosempre più esigente e con-sapevole, LecceArredo hariservato, inoltre, uno spa-zio ancora più ampioall'arredo bagno ed a tuttii complementi d’arredoche contribuiscono a ren-dere più accogliente e con-fortevole qualsiasi angolodella casa. LecceArredo èun marchio EnnePlus.Per info: 0836.569514.

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

MATRIMONIE ALTRI DISASTRI

Sala 7 15,40 - 17,55 - 20,10 - 22,35 - 0,50*

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

BASILICATACOAST TO COAST

18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

DRAGON TRAINER17,30

HAPPY FAMILY19,30 - 21,15

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

DEPARTURES18,30 - 21,00

1

Sala 1CELLA 211

18,15 - 20,15 - 22,15Sala 2

IL CACCIATORE DI EX18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3FROM PARIS WHIT LOVE

18,15 - 20,15 - 22,15Sala 4

MINE VAGANTI18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 1MATRIMONI

E ALTRI DISASTRI18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2MINE VAGANTI

18,20L’UOMO NELL’OMBRA

20,20 - 22,35Sala 3

LA CITTÀ VERRÀDISTRUTTA ALL’ALBA

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 4

LA VITA È UNA COSAMERAVIGLIOSA

18,20 - 20,30 - 22,35Sala 5

SCONTRO TRA TITANI 3D18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 1LA CITTÀ VERRÀ

DISTRUTTA ALL’ALBA18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 2AGORÀ

17,40 - 20,05 - 22,30Sala 3

SCONTRO TRA TITANI18,20 - 20,30 - 22,35

Sala 4LA VITA È UNA COSA

MERAVIGLIOSA18,30 - 20,35 - 22,40

Sala 5MATRIMONI

E ALTRI DISASTRI18,15 - 20,20 - 22,25

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

IO SONO L’AMORE21,00

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

BASILICATACOAST TO COAST17,30* - 20,00 - 22,00

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5TRICASE

1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

BASILICATACOAST TO COAST 18,00 - 20,00 - 22,00

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

SCONTRO TRA TITANI 3D17,30* - 19,30 - 22,00

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

LA CITTÀ VERRÀDISTRUTTA ALL’ALBA

18,00* - 20,00 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

BASILICATACOAST TO COAST18,00* - 20,00 - 22,00

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

SCONTRO TRA TITANI18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 1MATRIMONI

E ALTRI DISASTRI18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2AGORÀ

18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3LA CITTÀ VERRÀ

DISTRUTTA ALL’ALBA18,30 - 20,30 - 22,30

40 salentointasca

41salentointasca

42 salentointasca

Poteva essere, quella col Bre-scia di sabato scorso, una garaparticolarmente importante -e magari decisiva- per il Leccedi mister De Canio: e invece, igiallorossi, pur trovandosi invantaggio di 2 gol dopo appe-na 8’ di gioco, grazie ad unanuova, splendida doppiettadel tandem Marilungo-Corvia,non hanno poi saputo gestireal meglio e chiudere la partita,dovendosi alla fine acconten-tare di un altro pareggio.Certamente un‘occasionesprecata, perchè -soprattuttonel primo tempo- il Lecceavrebbe avuto tutte le possi-bilità per mettere al sicuro ilrisultato, ma a 6 giornate daltermine la squadra mantieneinalterate le distanze (5 punti)dalle terze in classifica, conuna gara in meno da giocareed un’altra buona prestazionealle spalle, tenendo a distanzauna diretta concorrente.Oltre a quello dei bomber del-la giornata, nuovamente sup-portati da un buon Di Miche-le, da segnalare in particolareil rendimento di Angelo, ma

ancora una volta a dare provadi affidabilità e consapevolez-za nelle proprie posssibilità èstato il gruppo -perfettamenteintegrato tra giovani e non, aldi là di chi scende in campo-che ha ormai trovato una suaefficace stabilità, e questo la-scia ben sperarare anche perun prossimo ambizioso futuro,non solo di quest’anno...Sabato prossimo, intanto, igiallorossi saranno di scena incasa del Grosseto di Pinilla (ap-prezzato e richiesto, in tempinon sospetti, dal tecnico ma-terano) reduce dalla vittoria di

Salerno e lanciatissimo all’ in-seguimento del secondo po-sto in classifica: i toscani van-tano, insieme al Lecce, ilmiglior attacco del campiona-to, frutto di manovre spessoavvincenti (all’ andata, i giallo-rossi si imposero 3 a 2) ma chelasciano, a volte, un pò tropposguarnita la retroguardia, con58 gol realizzati e 51 subiti.La squadra salentina dovrà su-bito scendere in campo conla massima attenzione e deter-minazione, per un altro picco-lo passo avanti, verso un gran-de traguardo.... nr.

43salentointasca

Dopo un lungo periodo di ri-poso per gli impegni delle Na-zionali azzurre, il calcio femmi-nile riprende l'attività e per laSalento Donne, impegnatanel campionato di serie B, ri-comincia la caccia alla salvez-za. A quattro giornate dal ter-mine della stagione, legiallorosse vantano 10 punti

di vantaggio sul Tricase, penul-timo in classifica.Di conseguenza, serve un ulti-mo sforzo per festeggiare lameritata salvezza nel torneocadetto. Domenica 25 aprile,la Salento Donne sarà di scenasul campo del Campobasso,terza forza del campionato eancora in corsa per la promo-

zione in serie A2. "Sarà durama proveremo a chiudere su-bito i conti conquistando ipunti salvezza proprio controle molisane -afferma la centro-campista Benedetta Cucura-chi, 15 anni, originaria di Gala-t ina- Abbiamo qualcheproblema di formazione masono certa che chi scenderàin campo darà di tutto perportare a casa un risultato po-sitivo". Nelle restanti tre garedi campionato, la SalentoDonne sarà impegnata in casacontro Marsala e Trecase do-podichè chiuderà la stagionesul campo del Real Cosenza."Diciamo che il più è fatto, lasalvezza non dovrebbe sfug-girci -conclude Cucurachi- Maè nostra intenzione chiuderealla grande la stagione con deibuoni risultati".

44 salentointasca

Si è conclusa da un paio di set-timane la prima esperienza diCamillo Placì sulla panchinadella gloriosa Modena, sem-pre in connubio con il profes-sor Prandi. Un bilancio positi-vo, nonostante l'eliminazionenei quarti di finale..."Senz'altro. Abbiamo raggiun-to gli obiettivi societari, rag-giungendo il 4° posto in cam-pionato, la Final Four di Coppa

Italia ed i play off scudetto: il Pa-lapanini è ritornato pieno e cari-co di entusiamo per la squadra.Qualche rimpianto?Macerata ha meritato il passa-gio del turno; ha uno spessoretecnico piu' alto di Modena elo ha dimostrato anche se re-sta un piccolo rimpianto perla sconfitta al tie-break, nelleMarche, in gara due.Chi vincerà lo scudetto?Trento e Cuneo sono le squa-dre piu' accreditate. In una ga-ra secca, come sara' la finale diquest'anno, vedo Cuneo con unleggero vantaggio, perchè do-tato di un nucleo di atleti piu'abituati a giocare partite im-portantissime ad alto livello.Un impegno da proseguire...Ho rinnovato il contratto a Mo-dena per un altro anno. La socie-ta' vorrebbe migliorare la classi-

fica di quest'anno: compito dif-ficile, considerato il potenzialetecnico di altre societa'.Chi vorresti in gialloblù?Ho grande stima di VladoNikolov, atleta del Cuneo e ca-pitano della Nazionale Bulga-ra; non solo per le sue qualita'tecniche, ma anche per la ca-pacita' di gestire le situazionecomplicate con grande espe-rienza e saggezza.Tanti gli impegni alle porte!Finito il campionato, faremoancora 3 settimane di lavorocon Modena e poi, i primi gior-ni di maggio, inizieremo conla Nazionale Bulgara. Abbia-mo la World League, con letrasferte in Argentina, Brasile,Corea ed Olanda; ,poi la pre-parazione dei Mondiali, cheinizieremo a Settembre, in Ita-lia, nel girone di Torino. u.m.

45salentointasca

volley

Yuri Kechi, Igor Cassina, Vanes-sa Ferrari: con questi nomi lanostra nazionale ha dato e dàlustro alla “ginnastica artistica”.E sul nostro territorio?L’a.s.d. “delfino”, di tradizioneventennale nel campo dellaginnastica ritmica ha provato,in questi ultimi anni, a propor-re questa difficile disciplina.In particolar modo, negli ulti-mi due, 5 piccoli delfini stannotentando di “farsi notare”.La loro giornata è fatta di studioe palestra: affrontano quotidia-namente duri e faticosi allena-menti cercando di farsi spaziotra le più blasonate compagini.Tre gare regionali e di diritto di

accesso alle fasi nazionali di C2.Il 24 e 25 aprile questi piccoligladiatori , scenderannonell’arena di Varano di Anconaprovando a ben figurare tra le118 squadre agguerrite cercan-do di migliorare il risultato delloscorso anno.Questi i cinque gio-

vani atleti salentini: Luca Marti-na, Gabriele Palma, Andrea Ca-poccia, Gabry D’Elia e LucaDell’Anna. Al loro fianco, tre am-mazzoni: Marta Gigante, Ludo-vica Fanigliulo e Sofia Pepe. Aguidarli i tecnici Charlotte Len-glet e Saverio Martina. v.p.

La neo-nata (due anni dallarifondazione ma un passatoquasi centenario) ASD CellinoCalcio del patron AlessandroCalisi, compagine che hatrionfato nel campionato pro-vinciale di terza categoria stac-cando la diretta inseguitricedi ben nove punti e chiuden-do la pratica campionato conben quattro giornate d’ antici-po sullo scadere previsto.Ciò che ci ha subito impressio-nato è l’attaccamento ai colorisocietari, rosso e verde, da par-te di tutti i cittadini della riden-

te cittadina salentina, più fa-mosa per il celebre vino cheper lo sport: quasi mille pre-senze ogni domenica ed untifo degno delle più importan-ti società calcistiche. Centinaiadi uomini, donne e tantissimibambini gremiscono il Comu-nale Armando Brigante, tra co-lori e cori di incitamento, siaccende uno spettacolo festo-so in un clima sportivo e moltogoliardico animato dalla ma-scotte “Leo”. In campo i giocatoridella ASD Cellino Calcio, allenatidal mister Massimo Tafuro fanno

la differenza. Cinici, atleticamen-te preparati e pieni di classe, stor-discono gli avversari con giocategeniali che lasciano di stucco.Non potevamo aspettarci altrovisto che sapevamo bene che lanuova dirigenza, nella personadel D.S. Giuseppe Coluccia avevainvestito su nomi del calibro diSaverio Nestola, Federico Com-mendatore, Carlo Sponziello, Mi-no Chirivì, Leonardo Totaro e Ga-briele Elia, conosciuti, e molto,in campionati più importanti co-me l’ eccellenza o addirittura laserie C, attuale lega Pro.

Spazio ai giovani atleti

A Cellino San Marco il calcio in festa

46 salentointasca

Tennis

Flop Shot e ExplosionProsegue il viaggio tra i movi-menti base del gioco del golf.Dopo aver analizzato lo swing,che si esegue nel golf, utilizza-to in tutti i tipi di colpi per farpartire la palla verso l'obiettivofacendola alzare, passiamoFlop Shot. Si tratta di un tipodi colpo dove la pallina volamolto in alto, atterra vicino eresta ferma sul punto dove èatterrata; si esegue quando siè vicini al green e quindi nonsi può tirare un colpo pieno,però di fronte al giocatore c'èun ostacolo (ad esempio unletto di sabbia) e quindi è trop-po rischioso giocare un pi-tching. Questo colpo si eseguecon i wedge e bisogna posi-zionare la pallina parallela-mente al piede sinistro, dire-zionarsi a sinistra della buca(o a destra per i mancini) perpermettere di "aprire la facciadel bastone" (ovvero annullarel'angolo della testa): questopermette, dopo uno swingpieno con la tecnica descrittanello swing comune, di farpassare la testa del bastonesotto alla pallina per farleprendere quella traiettoria divolo precedentemente de-scritta. L' Explosion, invece, èun tipo di colpo che si esegueper far uscire la pallina da unletto di sabbia quando la bucaè vicina. Si usa un Sand o Lob

Wedge e per eseguirlo non cisi posiziona in linea con la bu-ca, ma col corpo più orientatoa sinistra (o a destra per i man-cini) per permettere di aprirela faccia del bastone annullan-do l'angolo e quindi di evitareche la testa del bastone sipianti nella sabbia. Si eseguesempre uno swing pieno conla tecnica spiegata nello swingcomune con tutta la propriaforza e per calibrare la distanzasi prende più o meno sabbiacon la testa del bastone (infattiil bastone non colpirà la palli-na, ma colpirà la sabbia cheporterà la pallina verso la bu-ca: meno sabbia sarà colpitapiù la pallina andrà lontano).

Tornando alle esperienze sa-lentine, presso l’Acaya GolfClub è possibile gareggiarecontemplando il tranquillo pa-esaggio, tra gli alberi d’ulivoed il mare: una situazione nellaquale il gioco del golf rischiadi passare in secondo piano,se non fosse per la perfezionecon cui viene curato il campodell’Acaya Golf Club, che nonteme alcun paragone con i mi-gliori a livello internazionale:laghetti, dirupi, ruscelli, incan-tevoli cascate e lunghi fai-rways si alternano con pistepiù facili. Tutti restano soddi-sfatti e questo vale sia per iprincipianti che per i profes-sionisti. Info: 0832.861385.

47salentointasca

golf

Più che positivo il bilanciodel corso di formazioneper aspiranti genitori adot-tivi, organizzato dalla se-zione leccese dell’ Associa-zione Nazionale FamiglieAdottive e Affidatarie, incollaborazione con l’ Istitu-zione per i Servizi Socialidel Comune di Lecce.Oltre sessanta iscritti, infat-ti, hanno seguito con gran-de interesse il ciclo di quat-tro conferenze sul tema“Adozione: formazione einformazione per lafamiglia”, tenuti presso labiblioteca provinciale“Nicola Bernardini”.Un team di esperti, fra psi-cologi, magistrati e sociANFAA, che hanno condi-viso le loro esperienze con

gli intervenuti, ha guidatole coppie in un percorso diconoscenza dell’iter buro-cratico per l’adozione di unbambino e delle leggi ita-liane e internazionali inmerito. Accanto a questoaspetto puramente tecni-co, particolare attenzioneè stata posta verso un ap-proccio emozionale e con-sapevole che potesse ac-compagnare le coppieverso una scelta che cam-bia la vita sia ai genitori siaalle loro famiglie e che,quindi, va fatta senza leg-gerezza ma con una gioiaautentica.Fra i tanti momenti di que-sto corso 2010, che si è di-stinto come uno dei più in-tensi fra quelli finora

organizzati, è stato moltoapprezzato anche l’ inter-vento del sottosegretarioalla Famiglia, sen. CarloGiovanardi, che ha volutoassistere all’incontro in pro-gramma, ascoltando i rela-tori e prendendo la parola.“Non posso che essere pie-namente soddisfatta -dichiara Grazia Manni, pre-sidente di ANFAA Lecce-per come si è svolto questocorso di formazione e in-formazione per gli aspiran-ti genitori adottivi. Abbia-m o av u to m o d o d iconoscere tante giovanicoppie entusiaste che, nesono certa, sapranno avvi-cinarsi all’adozione in ma-niera più informata econsapevole”.

Bilancio positivo per il corso dell’ANFAA

48 salentointasca

Il centro storico di Leverano ospita Note FioriteDal 24 al 25 aprile, nelcentro storico di Leveranosi rinnova l’appuntamentocon Note Fiorite, l’ impor-tante evento dedicato allaproduzione florovivaisticadi alta qualità giunto allasesta edizione. La manife-stazione conferma e am-plia il suo successo, richia-mando l’attenzione diespositori ed operatori pro-venienti da tutto il Meridio-ne d’Italia e l’interesse deimedia, locali e nazionali.La rassegna, organizzatadal Comune di Leverano inc o l l a b o r a z i o n e c o nl’Associazione FloricoltoriLeveranesi, con il patroci-nio della Regione Puglia,Union 3 e altri Enti locali,vede protagonista l’IstitutoMoccia di Nardò, che saràl’ unica scuola a partecipa-re all’iniziativa.L’IISS Moccia allestirà diver-si stand, curati da docentied alunni degli indirizzi deiservizi della ristorazione edospitalità alberghiera, so-cio-sanitari, della manu-tenzione ed assistenza tec-nica e abbigliamento emoda. Nei vari spazi po-

tranno essere ammirate lerealizzazioni dei diversi set-tori, impegnati con crea-zioni e in attività ludico-creative. Gli studenti delsettore della ristorazionerealizzeranno in tempo re-ale piatti e cocktails a basedi fiori, evidenziando comequesti ingredienti sianoimportanti nel campo del-la gastronomia, in un ter-ritorio dove il fiore è unpunto di forza dell’ econo-mia. Verrano proposti piattie menu creati per l’ occa-sione, frutto della fantasiae della creatività dell’ equi-pe di docenti dell’Istituto.Gli alunni del settore Servi-zi Socio-sanitari si occupe-ranno delle attività di ani-mazione ed intrattenimento,attraverso un’ estempora-nea di fiori e la realizzazio-ne di opere florovivaisticheutilizzando diversi materia-li, truccabimbi e altre idea-zioni, per far divertire ecoinvolgere i visitatori ditutte le età.Gli alunni del settore servi-zi della manutenzione edassistenza tecnica rappre-senteranno un albero con

una fontana decorata dafiori, attraverso la progetta-zione e la realizzazione diuna pompa ad immersione,che prevede l’ utilizzo di tubidi rame. Il settore Abbiglia-mento e Moda esporrà alcu-ni abiti ispirati ai fiori, realiz-zati dalle alunne.Verrà allestito anche unmercatino di piante e fioriil cui ricavato sarà devolutoin beneficienza. Sarannopresenti anche delle Asso-ciazioni di volontariato cheallestiranno una via sul te-ma Profumo di Solidarietà.Nella giornata finale, sonoprevisti convegni e intratte-nimenti culturali e musicali,anche con la partecipazionedi Roberto Vecchioni.

49salentointasca

Alla scoperta dei sapori del territorioDal 29 aprile al 20 mag-gio, ogni giovedì QuoQuo-Museo del Gusto a San Ce-sario ospita nei suoi spaziIo cucinerò per te, tu suome-rai per me, una rassegna diconcerti da tavola.L’iniziativa realizzata in colla-borazione con 11/8 Recordspropone a partire proprioda giovedì 29 aprile 4 incon-tri caratterizzati da degusta-zioni di piatti realizzati perl’occasione, videoproiezionie nel calice vini selezionati

tra le etichette della aziendevitivinicole partner del Mu-seo. La serata prevede l’ in-tervento musicale del Cesa-re Dell’Anna Trio, con CesareDell’Anna (tromba), EklandHasa (tastiera) e Luigi Bruno

(chitarra elettrica); nel piatto“lasagna croccante di Biso).Per ricevere maggiroi infor-mazioni sulla rassegna com-pleta e/o per visitare il mu-seo, telefonare al numero:0832.612896.

Un viaggio sulle sponde del Mar MediterraneoUna coraggiosa esplorazio-ne sulle due sponde delMare Mediterraneo lungole rotte dei viaggiatori diieri e di oggi, di donne, uo-mini e non di rado bambiniche cercano un futuro etrovano una barriera di ac-ciaio e pregiudizio: è que-sto lo sfondo, più che maireale e drammatico, de “IlMare di mezzo” (InfinitoEdizioni), nuovo libro diGabriele Del Grande, gio-vane giornalista fondatoredell'Osservatorio sulle vit-

time dell'immigrazioneFortress Europe, che inquesto ultimo lavoro offreil risultato di tre anni di in-chieste lungo le spondedel suo amato Mediterra-neo, il Mare di mezzo.Il libro viene presentato aLecce giovedì 29 aprile(ore 18.30 presso il CentroMulticulturale Emmanuel,via Trinchese 21) in un' ini-ziativa organizzata da CSVSalento, Comunità Emma-nuel e Fondazione Emma-nuel per il Sud del mondo

– rappresenta quindi unviaggio tra memoria e at-tualità, una raccolta di te-stimonianze e storie chefanno la storia. m.g.

50 salentointasca

Sapori & Saperi: abbinamenti di gustoContinuano i gustosi ap-puntamenti di Sapori & Sa-peri, la Galleria dei piattitipici e degli abbinamentidi gusto, evento organizza-to dal Centro commercialeE. Leclerc-Conad di Caval-lino, con la collaborazionedi Mediamorfosi – Strate-gie di comunicazione.L’iniziativa sta riscuotendoconsensi e approvazioneda parte di un pubblicopartecipe che, ogni dome-nica, affolla il centro com-merciale per degustareprelibatezze locali e riceve-re, dai ristoratori salentini,preziosi consigli per cuci-nare secondo la buona tra-dizione salentina.La scorsa domenica sonostate distribuite oltre 1000porzioni di zuppa di legu-mi e cereali alla salentina,preparate da Oste pazzo diCasarano. Con lo stessogradimento da parte delpubblico, si sono avvicen-dati fino ad ora gli chef deil Villino di Lecce, Posto Di-Vino di Alliste, A casa tuMartinu di Taviano e Non-na Tetti di Lecce.Sapori & Saperi punta ad

avvicinare il Centro Com-merciale E.Leclerc-Conadalle realtà economiche lo-cali e a valorizzare la quali-tà, la tradizione, la sceltadegli ingredienti e il lorolegame con il territorio.I prodotti utilizzati per lepietanze sono garantitidalla freschezza e dallaqualità del marchio Conad.Importante si è dimostratoil coordinamento dell’ Ac-cademia Lupiensis e fattivoil contributo degli IstitutiAlberghieri di Otranto eSanta Cesarea Terme.Il direttore del Centro Com-merciale, Antonio Gianno-ne, esprime la sua soddi-

sfazione per la riuscitadell’evento, capace di ri-chiamare un vasto pubbli-co curioso di sperimentarenuovi abbinamenti di gu-sto e amante della genui-nità e della semplicità deiprodotti locali.L’appuntamento è per do-menica 2 maggio con l’ as-saggio di ciceri e tria, pre-parati da Coffee Land,r i s to r a to re p re s e n teall’interno del Centro Com-merciale di Cavallino.Gli altri incontri, destinatialla scoperta dei Sapori e iSaperi della nostra tradizio-ne culinaria sono previstiper il 9 ed il 16 maggio.

51salentointasca

Tricase si prepara a diven-tare per 4 giorni la capitaledel fumetto!In bianco e nero o a colori,Tricase e il Salento si spe-rimentano in quest'arte in-tramontabile, nei vissutiche si intrecciano e cheportano qui l'esperienza diartisti di tutta Italia.

Dal 13 al 16 maggio, tornainfatti Tricasecomics: allasua seconda edizione, larassegna di fumetti e car-toons quest'anno ha pertema "In fondo...al mar Me-diterraneo". Una riflessionecon cui sono chiamati aconfrontarsi gli artisti cheparteciperanno al bando,s c a r i c a b i l e d a l s i t owww.comune.tricase.le.it.E’ possibile iscriversi fino alprossimo 7 maggio.Workshop e dibattiti si al-terneranno a proiezioni difilm, mostre, mercatini el'incredibile gara di co-splay, in programma do-

menica 16, nella storicapiazza Pisanelli.A completare il program-ma dell’iniziativa i concerti,ed i finali immersi nel mon-do dei cartoni animati coni Raggi Fotonici, sabato edomenica. Un modo per ri-disegnare un pò l'infanziadi tutti. Info: 348.5649772.

S.I.L. Gest. in collaborazio-ne con l’ASL di Lecce orga-nizza a Lecce il corso di for-mazione ed il corso diaggiornamento per Coor-dinatori della Sicurezza.Le attività sono rivolte atecnici professionisti, cheintendono svolgere l’ atti-vità di coordinatore dellasicurezza e che devonoadeguare la loro compe-

tenza professionale: coor-dinatori in fase di esecuzio-

ne, progettisti e direttoridei lavori (assunzione au-tomatica del ruolo di re-sponsabile dei lavori, perconto di committenza pri-vata), responsabile del pro-cedimento (assunzione au-tomatica del ruolo diresponsabile dei lavori incaso di committenza pub-blica). Per maggiori detta-gli in merito: 0832.279307.

Tutto pronto per Tricasecomics

Lavorare in sicurezza

52 salentointasca

Dal 20 al 23 maggio, Lec-ce ospiterà la terza edizio-ne de L’energia spiegata -Festival dell’Energia, unprogetto Aris (Agenzia diRicerche Informazione eSocietà) realizzato in part-nership con Assoelettrica,Corriere della Sera, in col-laborazione con Federutili-ty e nell’ambito de La Retedei Festival aperti ai giova-ni, promosso dall'Anci - As-sociazione Nazionale Co-muni Italiani e sostenutodal Ministro della Gioven-tù. Energia per cambiare èil tema di questa terza edi-zione: guardare all’energiaper ricreare condizioni piùfavorevoli di sviluppo eco-nomico e sociale e per af-frontare in modo diversole sfide che tutti abbiamodi fronte in campo am-bientale.Oltre 50 appuntamenti, inquattro giorni: si parlerà difonti rinnovabili e greeneconomy, nucleare e con-senso, efficienza e rispar-mio energetico, mobilitàsostenibile e auto elettri-che, diritto all’energia ecambiamenti climatici.

Il programma prevede duepercorsi distinti, uno di im-postazione più istituziona-le “per conoscere” (con letavole rotonde) e uno ditaglio più divulgativo “perapprofondire” (con i talkshow, le presentazioni dilibri, o gli incontri conesperti e protagonistidell’economia e dell’ im-prenditoria).Cento gli ospiti, tra incon-tri, giochi, mostre e spetta-coli per paralre di energiae di futuro sostenibile.Tra gli invitati esponentidelle Istituzioni, delle im-prese, del mondo accade-mico e associazionistico,oltre a testimonianze diret-te di ospiti internazionali.

Anche quest’anno torna loSpazio Innovazione, l’areaespositiva dedicata ai pro-getti di ricerca selezionatidal Festival nell’ambito delCall for papers, il bando de-dicato all’innovazione incampo energetico, giuntoalla sua seconda edizione.Come ogni anno il Festivalospiterà numerose mostree attività didattiche sul te-ma dell’energia e della so-stenibilità rivolte alle scuo-le, oltre a eventi diintrattenimento e spetta-coli in piazza. Tutti gli ap-puntamenti sono ad in-gresso libero e gratuito.Il programma completosarà disponibile sul sitowww.festivaldellenergia.it

A Lecce quattro giorni dedicati all’Energia

53salentointasca

Si svolgerà a Tricase il 23aprile, alle ore 9.30, nellasala del Trono “PalazzoGallone” l’iniziativa intitola-ta “Dialoghi per il ricordo”organizzata dall’Istituto diIstruzione Secondaria Su-periore Statale, polo Pro-fessionale “Don ToninoBello”, con il patrocinio dei“Presidi del libro” e dellacasa editrice Besa.Fortemente voluto da An-na Lena Manca, la dirigen-te scolastica, è momentodi riflessione sotto losguardo benevolo di donTonino Bello, la cui memo-ria non è scalfita dal tempoe non dura certo il mo-mento di un anniversario,qualunque esso sia.Perché don Tonino è il sim-bolo della pace e del Cri-stianesimo identico, quellotestimoniato dai Vangeli eprofessato nella vita.Un albero di olivo, il suoalbero preferito, salutaogni giorno i ragazzi nelgiardino della scuola.Un momento di riflessioneche cade, appunto, tra an-niversari. E’ vigilia di Libe-razione e niente può ricor-

darla con più efficacia dellavoce di Samuel Goetz, su-perstite ebreo che ha vis-suto la sua adolescenza neicampi di concentramento,ha trascorso, dopo la Libe-razione, un breve periodoa Santa Maria di Nardò cheaccolse profughi ebrei e,dopo un girovagare da cit-tà a città è emigrato inAmerica. Ha deciso di di-ventare scrittore e di rac-contare la sua storia, per

testimoniare ancora unavolta la tragedia dell’ Olo-causto contro ogni formadi revisionismo.Le sue memorie, dense diumanità e di speranza, so-no oggi racchiuse nel libro“Senza volto” edito da Be-sa. Il volume sarà al centrodel dibattito-dialogonell’incontro tra lo scritto-re, le delegazioni degli stu-denti ed i rappresentantidelle istituzioni.

Incontri e riflessioni sulla pace

attualità e notizie dal Salento

54 salentointasca

C’è tempo sino a venerdì30 aprile, per parteciparealla quarta edizione del“Premio giornalistico Mau-rizio Rampino”, organizza-to dal Comune di Trepuzziin collaborazione con LaGazzetta del Mezzogiornoe l’associazione Amici diMaurizio, con il patrociniodell’Ordine Nazionale deiGiornalisti, dell’Ordine deiGiornalisti di Puglia, dellaRegione Puglia e della Pro-vincia di Lecce, per ricorda-re la figura del giornalistaprematuramente scom-parso il 14 giugno 2006, lasua indipendenza di giudi-zio, il suo coraggioso saperandare controcorrente eanticipare i tempi, l’ osser-vare quello che accadevae saperlo riportare conpuntualità e obiettività.Possono partecipare alconcorso coloro che hannocompiuto 18 anni entro il31 dicembre 2009 e hannopubblicato un articolo o unservizio giornalistico su unquotidiano, un periodico,una rivista on line o unemittente radio-televisiva,tra il 1 maggio 2009 e il 30

aprile 2010. L’iscrizione ègratuita. Al primo classifi-cato, saranno assegnati il«Premio giornalistico Mau-rizio Rampino» e 2 mila eu-ro. Al secondo classificato,andranno 1.500,00 euro e500,00 euro al terzo.Grazie al contributo dellaProvincia, inoltre, sarà asse-gnato un premio di 1.000euro all’autore del migliorarticolo o servizio inedito.Il tema è “Energie alterna-tive e difesa del paesaggio:le contraddizioni imprevi-ste e le soluzioni possibili”.Il premio è riservato ad au-tori non necessariamenteiscritti all’Ordine dei Gior-nalisti, nell’intento di valo-rizzare l’intuizione e l’ im-pegno giornalistico diMaurizio Rampino sullaformazione professionaledei giovani colleghi e degliaspiranti giornalisti.La giuria sarà composta dalsindaco e dall’ assessore al-la Cultura del Comune diTrepuzzi, dal presidentedell’Ordine nazionale deiGiornalisti dal presidentedell’Ordine dei Giornalistidi Puglia, o da un suo dele-

gato da due giornalisti deLa Gazzetta del Mezzogior-no, dal presidente dell’ As-sociazione Amici di Mauri-zio (o da persone da questidelegate) e dall’assessorealla cultura della Provinciadi Lecce, SImona Manca.Per ricevere maggiori infor-mazioni e/o per ricevere ilbando in oggetto, telefona-re al numero 0832.754111.

Ultimi giorni per partecipare al Premio Rampino

55salentointasca

56 salentointasca

57salentointasca

58 salentointasca

59salentointasca

60 salentointasca

61salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Cicorie euro 4,00 la balla(cartello su un camion, a Lecce)

n.d.r.: per prenderle occorre un muletto o bastaun carrello? Il fascio sarebbe, forse, meglio...

Affittasi in condominio signorineappartamento per universitari

(su un periodico salentino, del 07/12/08)n.d.r.: “signorile” prego... le signorine è meglio

lasciarle stare, distraggono dagli studi!

Lo stemma civico di Sanarica raffigura cin-que torri in fila. L’immagine, probabilmente,si riferisce alle torri difensive dei vecchicasali, sorti dopo la distruzione di Muro adopera dei Saraceni, nel IX secolo.

La chiesa di San Michele Arcangelo, a Patù,risale al XVI sec. e possiede quattro altaridedicati a S. Michele, a S. Francesco d’Assisi,alla Madonna del Rosario ed alla Madonnadel Carmine. Il campanile è del 1940.

Barbarano è frazione di Morciano di Leuca,e deve il suo nome a ricordo della distru-zione dei barbari di un vecchio casale. Lesue vore, secondo la leggenda, sarebberostate il passaggio per giungere agli inferi.

A Galatina nacque, nel XVI sec., il filosofoteologo Girolamo Biscia. Di nobile famiglia,appartenne all’ordine dei PP. Domenicani.Scrisse le “Dissertazioni, lezioni e lettereintorno a materie filosofiche, teologiche”...

Nu’ tte ntricare cu parenti,putenti e pezzienti.(Non ti intrigare con parenti,potenti e pezzenti).

I rapporti con parenti, ricchi e nullatenentipossono nascondere insidie impreviste...

Chiòppa: coppia, paio, mucchietto.Frascuni: cespugli, arbusti da siepe.Munìtula: fungo porcino, boleto.Ngrugnu: burbero, scontroso, brutta faccia.Pènnula: corona di pomodori intrecciati.Ratìcula: graticola.Scupatura: spazzatura.Stularu: stregone, mantide religiosa.Trinchiare: sopportare, tollerare.

Nu’ sse pote trinchiare ogne giurnu!Non si può sopportare ogni giorno!

venerdì 23

Alezio - Tequila Bum BumAriacorte in concertoInfo 320.6178673Casarano - Central 8Il venerdì “Central 8”: Open GardenInfo 327.4459689Castrignano dei Greci - PrimeElisa Perrone e Funk Mood in concertoInfo 393.8347285Cursi - PrositSugar Boy Band in concertoInfo 348.3925580Galatina - San Pedro SaloonGli Spari Sopra in concertoInfo 338.1627749Gallipoli - GafItalian Polaroid in concertoInfo 348.3716296Lecce - CaledoniaSerata live con The FillersInfo 339.6614666Lecce - SvoltaPiazza Indipendenza in concertoInfo 329.8455974Parabita - BakayokòAcoustic Highway in concertoInfo 328.0444115

Alezio - Tequila Bum BumI Paipers in concetoInfo 320.6178673

Campi Salentina - G LabSerata con dj setInfo 348.5404104

Carpignano Salentina - ArenaMightBass, FullSquad, Kalibandulu, etc.Info 338.8558873

Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689

Castrì - Agato’sSerata con Tiziano Corrado e Carla

Info 339.7708457

Castrignano dei Greci - Ice - CiakS. Patisso, M. Guacci, S. Fersini, P. ForesioInfo 338.4862297

Castrignano del Capo - ExtremsCinzia Corrado in concertoInfo 349.2552846

Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075

Galatina - Pepe NeroAnni ‘70 -’80 e houseInfo 335.7388775

Lequile - Agriturismo Lu PiaciKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Maglie - LivingBody and Soulful Party con dj SpinnaInfo 334.3423403Maglie - OltreCaffèMojito PartyInfo 327.4665508Montesano - EndorfinaThe Strange Flowers in concertoInfo 0833.762390Nardò - La Dolce VitaHappy Saturday NightInfo 393.5985723Novoli - Area 51Animazione e musica con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseElvix dj e la sua fakiraInfo 338.2650157Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

62 salentointasca

sabato 24

domenica 25Alezio - Tequila Bum BumLath’n’ Jazz in concertoInfo 320.6178673Castrì - Agato’sSerata latina con El MaximoInfo 339.7708457Galatina - TuscèHappy HourInfo 340.3883655Lecce - EzekielSpecial guest: Atomic QueerInfo 328.9672457Lequile - Agriturismo Lu PiaciSerata di liscioInfo 320.6750107Leverano - Bar della TorreL’aperitivo con Luciano Calasso djInfo 328.2581203Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 0832.327883Nardò - Mind The GapKaradance con Radio QuennInfo 349.1922148Sogliano Cavour - Terra di MezzoSerata con Mister X: gioco interattivoInfo 0836.545111

lunedì 26

Lecce - CaledoniaLo Sharaoke del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 27

Lecce - Fashion Lounge BarKaraoke con Gianluca D’Elia

Info 320.6750107

Lecce - Road 66Back Door Hollywood in concerto

Info 0832.246568

Lecce - RubensSerata “Svuota fusti”

Info 0832.247012

mercoledì 28

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Nino CaliandroInfo 327.2990195

Lecce - William WallaceParty Rete 8Info 349.6598755

giovedì 29Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeL’ultimo giovedì degli universitariInfo 333.3452042Cutrofiano - Jack’n JillSerata liveInfo 0836.541126Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - RubensSerata live con LadylandInfo 0832.247012Lecce - ShadeSerata live con dj setInfo 339.2924884Maglie - Lulu’s BrasserieSerata liveInfo 0836.485348Nardò - Mind the GapSerata con Dr. WhyInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata liveInfo 0833.772163

63salentointasca

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia Lequile, 123Tel. 328.6770734Sempre apertoOpen BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

65salentointasca

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraPictonVia Idomeneo, 14Tel. 0832.332383Chiuso la domenicaVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

COPERTINO

GipoVia S.Angelo, 41Tel. 0832.934151Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

69salentointasca

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Locanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre aperto

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINEPizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

70 salentointasca

71salentointasca

;-)

Nome: DanieleAnni: 3Segno: ToroCaratteristiche:Tifosissimo, ama

i colori giallorossi e...giocare con papà

Prepara la chitarra... la festa è vicina!Auguri

A Francesca e Giancoach, promessi sposi,da Milano con affetto... - Michele e Luciana

Angelo e Tiziana, non dimenticate... che il sole calabrese è pikkante! -

I vostri inseparabili amici Giuseppe e Luigina

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Da un anno ci doni gioia e felicità!Buon compleanno, piccola Valeria

Jacopo Falsanisi: mamma Manu, papàGiorgio e nonni cari state tranquilli... cipenserò io a riempire le vostre giornate!

Luigi Pedaci: per un girono lascia da partele passeggiate in bicicletta e preparati afesteggiare... buon compleanno!

Mamma... papà... io sono pronto!

E voi? Dai che dobbiamo festeggiare Chi sorride alla vita regala gioiaal mondo... Augurissimi, Raffaella!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Mamma e papà, ogni 25 aprile merita un festeggiamento particolare...

quest’anno poi, ancora di più! Grazie per tutto quello che ci donate ogni giorno

Franco De Pascalis: gli anni passano ma tucontinui a “correre” come se fossi un ragaz-zino... Tantissimi auguri!

Marco e Alessandra Renna: tantissimi au-guri ad entrambi e soprattutto ai nonniper l’arrivo della bellissima Maria Rita!

Anche se un pò in ritardo... un augurio

speciale a Laura dagli zii Mony e Raf!

Sorpresa! Un saluto e tantissimi baci ai

nonni Gaetano e Pina e a zio Vincenzo

A Ludovica, piccola monella, grandegioia... Auguri da nonni e zia Kikì!

N’auguriu particolare... allu collegacchiù pacciu, ca ni putia ccappare!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Ivan di Zelig: il tuo trionfo è meritatissimoe riconosciuto da tutti: da te Carlo e Anto-nio devono soltanto prendere lezioni...

Manuela M.: il compleanno delle personeche hanno lasciato un segno non si puòproprio dimenticare... Tantissimi auguri!

Dopo tanto studio, ora la laurea...

Complimenti dottoressa! - Mauro

Osss... Bubusettete.

Buon compleanno dalla tua mamma!Questo compleanno va festeggiatocome si deve...buon 40°! Augurissimi

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 24 aprileorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 25 aprileorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

76 salentointasca

AEREI

Brindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,20 a. 12,30 APp. 15,20 a. 16,30 AZp. 19,15 a. 20,25 AZ

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,35 APp. 13,20 a. 14,35 AZp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,50 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 11,20 a. 13,00 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 9,00 a. 10,45 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,15 a. 7,50 AZ*

*non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 APp. 17,55 a. 19,30 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

pesci20 febbraio20 marzo

È un’altra settimanache ti vede attento econcentrato sui piccoliproblemi lavorativi.Nettuno attiva la crea-tività, meno pressatodagli impegni quoti-diani hai la possibilitàdi valutare i nuovi pro-getti all’orizzonte...

Per continuare a muo-verti con passo spedi-to e macinando risul-tati che sono autenticitrampolini di lancio, tibasterà premetteresempre il giusto ragio-namento all’azione,per evitare che Martestimoli all’impulsività.

È una settimana du-rante la quale è neces-sario fare di necessitàvirtù, nel senso chedovresti accontentartidi ciò che hai, senzapretendere troppo date stesso e dal destino.Quello che devi guar-dare sono i fatti...

Hai le idee chiare, seiin grado di agire nelmiglior modo possibi-le, sorretto anche dalcaso a favore che èsempre abbondantis-simo. Puoi prenderedecisioni importantisenza lasciarti condi-zionare da niente.

Per non rendere la set-ti simile ad un percor-so ad ostacoli, devimantenere il più asso-luto distacco e la mas-sima linearità. È possi-bile che gli impegnisiano stressanti, ma èanche possibile riusci-re in ogni settore...

Giove e Urano restanoin opposizione, mal’appoggio di Venereche spezza le opposi-zioni è provvidenziale,infatti ti permette divalutare fatti e perso-ne con distacco e ag-giustare pian piano iltuo comportamento.

Oltre ad occupartisenza affanno degliimpegni quotidiani, inprevisione di aspettimolto favorevoli, sfrut-ta l’energia di Marteper rimetterti in for-ma. L’intraprendenzati stimola per realizza-re un bel progetto.

I pianeti favorevoli in-seriscono la possibilitàdi ragionare con cal-ma, di usare lo spiritopratico e l’esperienzaper risolvere eventualiproblemi, senza la-sciarti prendere la ma-no dal nervosismo. Ot-time novità in arrivo!

La fantasia va tenutaa freno, così il pessimi-smo, per evitare la per-dita di iniziativa. È unaquestione di giustomezzo, ogni azione vacompiuta per ottene-re un risultato, ma èassolutamente vietatopensare in grande.

È un’eccellente setti-mana quella che tiaspetta, puoi permet-terti di essere ottimi-sta. Pronto di mente edi parola, tieni sottocontrollo tutte le situa-zioni, non perdi maiun particolare e vedil’insieme lucidamente.

Tendi a ragionare perpartiti presi. Non con-frontandoti con sere-no distacco con gli al-tri, rischi di “arrotolarti”su te stesso, preten-dendo di avere ragio-ne anche quando haitorto, facendo ravvisa-re un pò di arroganza.

La settimana è moltofavorevole, possiamoaddirittura dire straor-dinaria. L’opposizionedi Saturno può esserela chiave di volta perdare un nuovo e stabi-le assetto alla tua vita.In amore, c’è una bel-lissima conquista...

78 salentointasca

79salentointascaBartoni