SALENTO IN TASCA 539

72

description

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato e più letto del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 539

Page 1: SALENTO IN TASCA 539
Page 2: SALENTO IN TASCA 539
Page 3: SALENTO IN TASCA 539

Anno XII • n° 539Venerdì 6 marzo 2009Periodo dal 6 al 12 marzo 09Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:Andrea Stella - LecceDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

Fortipersonalità

3

La parolaalle stelle70

Orari e numerida ricordare68

Vorrei dire a...Saluti e scherzi63

I postidove incontrarsi56

Eventida non perdere54

Curiosità e cuntide casa noscia53

Tradizionee simpatia51

Notizie flashsulle Salentine39

Tutti i film inprogrammazione32

Novità dal mondodelle imprese29

Le ultimeda palazzo Carafa27Palazzo deiCelestini informa25

L’attività dellaGiunta regionale23

Giorno dopogiorno7

5

Page 4: SALENTO IN TASCA 539
Page 5: SALENTO IN TASCA 539

5

Dalla televisione al teatro, RemoGirone è stato spesso protagonistadi ruoli impegnativi. Nel tour salen-tino, è andato in scena, al fianco diEleonora Giorgi, sul palcoscenico delteatro comunale di Nardò, dove ab-biamo avuto il piacere di incontrarlo.Bentornato nel Salento!Grazie! E’ una terra straordinaria-mente bella, si mangia benissimo, ilvino è un pò forte e la gente è carat-terizzata da una grande gentilezza.Un buono che fa il cattivo......questo è quello che il pubblico, ingenerale, pensa di me! Però, in re-altà, non è che io sono poi tantobuono, anche perchè al giorno d’og-gi è abbastanza difficile esserlo! Faredel buon teatro è molto importanteper la carriera di un attore, poichèrichiede una forza maggiore nell’im-postazione della voce e del corpo enel contatto con il pubblico.Quanto conta la formazione?Ho sempre dato dei consigli ai gio-vani attori, che mi chiedevano comeaffrontare gli impegni quotidiani.Studiare serve a formarsi e a verifi-care se c’è realmente la passione

per affrontare questo mondo. Poiconta molto la serietà con la qualesi affronta il lavoro, dove non si puòpensare che tutto ti sia dovuto, maoccorre conquistare ogni cosa.Carattere e determinazione...In tutti i mestieri basati sull’egocen-trismo, non può esserci molta umil-tà, in quanto ognuno deve pensaredi essere molto bravo, per potercelafare. E’ necessario, però, capire chene serve un pò per imparare, maquando si affronta il pubblico biso-gna sempre... convincere!E per far divertire...La cosa più importante è trasmetterele emozioni, e per farlo è necessarioentrare in sintonia con il personag-gio che si sta interpretando!

Forti personalità

Page 6: SALENTO IN TASCA 539
Page 7: SALENTO IN TASCA 539

Venerdì 6Cineforum

Tricase - Quarto appuntamento con larassegna di cineforum organizzata dal-l’associazione Mobbasta. “La cena deicretini” è il titolo della gustosa ed ele-gante commedia francese di Francis Ve-ber, che viene proiettata a partire dalle20,30 nei locali delle scuderie di palazzoGallone, in piazza Pisanelli. E per conti-nuare la serata, gli organizzatori propon-gono una selezione musicale presso illocale Menamè, sito nel centro storico.

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ristorante Lalocanda degli artisti, in piazza Paisiello,è possibile degustare i piatti e le preliba-tezze maremmane, abbinate alle specia-lità ed ai sapori della cucina salentina.Per ulteriori informazioni, si può telefo-nare al numero: 320.8446837.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsiper sommelier, avviati dall’Associazioneitaliana sommeliers, Puglia. Per riceveremaggiori dettagli sulle attività didattiche,telefonare al numero 331.3698835.

MusicaCutrofiano - Sonorità soffici e ritmicarezzevoli sono gli elementi che carat-terizzano la “Garden Atmosphere”, laserata in programma dalle 22,30 al Nai-tendì. Per informazioni: 339.8913402.

MusicaNovoli - Prosegue la rassegna Tele eRagnatele, che stasera alle ore 20,45propone negli spazi della Saletta dellacultura G. Vetrugno, in via Matilde, ilconcerto del cantautore Giuliano Dottori.Per maggiori informazioni sulla seratae/o prenotare: 347.0414709.

ConvegnoLecce - Alle ore 9, nell’auditorium delmuseo Sigismondo Castromediano, inviale Gallipoli, prende il via il convegnodal titolo “Opportunità e problematichedell’applicazione della tariffa nella ge-stione degli RSU: un bilancio a 10 annidal passaggio da T.A.R.S.U. a T.I.A.”,organizzato da Bianco Igiene Ambientale,con il patrocinio della Provincia di Leccee la direzione scientifica della FocusManagement. L’iniziativa ha suscitatoanche il forte interesse dei consorzi difiliera (Conai, Corepla, Comieco), attoriprotagonisti nel ciclo dei rifiuti. Al mo-mento di confronto, intervengono nume-rose autorità e rappresentanti istituzio-nali. Per informazioni: 0832.372104.

TeatroGallipoli - Il cartellone della stagione diprosa 2009 propone stasera al teatroItalia, in corso Roma, la commedia daltitolo “Va’ dove ti porta il cuore”, conMarina Malfatti e Agnese Nano per laregia di Emanuela Giordano. Per altreinformazioni in merito: 0833.266940.

7

dal 6 al 12 marzo 09

Page 8: SALENTO IN TASCA 539

Proseguono gli appuntamenti musi-cali al ristorante-pizzeria- loungebarKalì, in via Verdi a Melpignano.Il mese si apre venerdì 6 marzo conl’esibizione dei Dolce Mente. Tuttoprende forma grazie alla forte vogliadel cantante-chitarrista Simone Pel-legrino di fare una musica che aves-se nell’anima un forte legame conla propria terra: con lui, SalvatoreCorlianò (batteria), Sandro Fiore(basso) e Stefano Leuzzi (piano). Infoe prenotazioni: 0836.433003.

RassegnaDivertimentoSanarica - Serata di musica e divertimentoal Menhir Cafè, dove dalle ore 22 è possibileassistere al concerto di Le Carte, gruppoche propone un repertorio di musica in-die/rock. Per ricevere maggiori informazionie/o prenotazioni: 328.0309637.

DegustazioneLecce - Al via alle 21, al Rubens Brasserie,in via Matteotti, la serata dedicata ai cock-tails: dalle origini alla degustazione di variespecialità, preparate e raccontate in diretta.Info e prenotazioni: 0832.247012.

MostraLecce - Negli spazi dell’ex conservatoriodi Sant’Anna, nel centro storico cittadino,prosegue fino a domenica la presentazionedi progetti, prototipi e prodotti del designdi design salentino, nati dall’esperienza edalla sensibilità di 4 artiste/designers, av-viata dall’associazione Esaltamente.

DivertimentoLecce - Proseguono gli appuntamenti delvenerdì sera al Leonardo Cafè, in via SantaMaria del Paradiso, dove vengono propostele specialità culinarie bavaresi. Piatti inte-ressanti, accompagnati da fiumi di birra.Per altre informazioni: 0832.304992.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 539

Sarà presentato domenica 8 marzoalle 19,30 negli spazi del salone CIF-Centro Italiano Femminile, in piazzaGIovanni XXIII a Campi Salentina,il nuovo libro di Maria Pia Romanodal titolo “La settima stella”.Presenta Wanda Romano, musichedel maestro Enzo Depalo, voce IreneSimone. Il libro è diviso in tre parti,ed ogni sezione si apre con una ci-tazione letteraria ed una musicale,una sorta di colonna sonora per lalettura presa da myspace.

Incontro

99

MostraLecce - En marche! En marche! (come unaretrospettiva) è il titolo della mostra delleopere dell’artista Orodè, allestita negli spazidelle Officine culturali Ergot, che restaaperta al pubblico fino a sabato 14 marzo.

SportLecce - “Donne in corda per la solidarietà”è il titolo dell’appuntamento sportivo conla nuova edizione della rassegna ItinerarioRosa, promossa dall’assessorato alla Cul-tura del Comune. L’iniziativa prende il viaalle ore 15,15 al campo scuola Santa Rosaed è curata dall’Atletica Top Runner

MostraGalatina - Prosegue negli spazi del museoCavoti (palazzo della Cultura) la mostra daltitolo Gaetano Martinez, schizzi e disegni,nella quale sono esposte alcune delle opererealizzate dall’artista salentino.

MostraLecce - Nell’ambito della rassegna ItinerarioRosa, è possibile visitare fino a domani lamostra dal titolo “Donne di pietra, percorsial femminile di donne che hanno fatto lastoria o l’hanno subita”, allestita nella salaconferenze del castello Carlo V.

Page 10: SALENTO IN TASCA 539

Sabato 7 marzo alle 17,30 a palazzoRamirez in piazza Concordia a Salve,verrà inaugurato il Centro culturale,all’interno del quale sarà possibilevisitare il Tesoretto di Salve, gli ufficidi informazione ed accoglienza turi-stica, il Centro di accesso pubblicoai servizi digitali avanzati - Capsda,la biblioteca, una sala conferenze,lo sportello AQP on line e quello perl’internazionalizzazione delle Impre-se. Il restauro e la fruibilità di alcuniambienti di palazzo Ramirez rientranell’ambito dell’intervento 4.2.1“Recupero e fruizione dei beniculturali” del Piano di Sviluppo lo-cale Parco rurale della terra dei DueMari del GAL Capo S.Maria di Leuca.

Inaugurazione

10

IncontroLecce - Alle ore 21, presso la libreria Ergot,in piazzetta Falconieri, prende il via l’incon-tro con la studiosa Luciana Percovich,esperta in tematiche legate al femminismo.

Sabato 7Teatro

Aradeo - Proseguono gli appuntamenticon la rassegnaAradeo Teatro, stagione diprosa 2008/09. Alle ore 20,30 va in scenasul palco del teatro comunale Modugno lacommedia dal titolo “Va’ dove ti porta ilcuore” con Agnese Nano, Marina Malfattie Susanna Tamaro; regia di Emanuela Gior-dano. Per informazioni: 0836.552433.

MostraLecce - Dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle20 si svolge nella Sala del bastione delcastello Carlo V la mostra sfilata promossadal Centro accademico ModArte.

Page 11: SALENTO IN TASCA 539

La Fondazione per la musica di Lec-ce, con il patrocinio del ministerodei Beni culturali, della Regione Pu-glia, della Provincia e del Comunedi Lecce, allo scopo di valorizzare igiovani musicisti di talento, arte edispirazione promuove il 4° Concorsointernazionale per musicisti Magni-ficaLupiae. L’iniziativa mira a stimo-lare gli scambi culturali internazio-nali, promuovendo la cultura delterritorio. La manifestazione si svol-gerà dal 4 al 7 giugno e sarà divisain diverse categorie: pianisti, solistie musica da camera. Le iscrizioniscadono il 22 maggio. Per riceveremaggiori informazioni in merito,telefonare allo 0832.348561.

Concorso IncontroLecce - Inizia alle 9,30 nella Sala conferenzedell’ex conservatorio di Sant’Anna l’incon-tro “La donna in famiglia e sul lavoro, diritti,doveri e stumenti di tutela”.

MostraCavallino - Negli spazi della galleria delpalazzo Ducale, fino al prossimo 20 aprile,è possibile ammirare le opere esposte nel-l’ambito dell’iniziativa dedicata al Futuri-smo. La mostra, allestita dalla locale Am-ministrazione comunale, è visitabile dalleore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenti conle Notti di Nicodemo, la rassegna di incontridedicati ai giovani, ospitata negli spazi dellachiesa di San Matteo. Dalle 21,30 e fino amezzanotte, ogni sabato fino al 4 aprile èpossibile dedicare qualche minuto allariflessione ed alla preghiera.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 539

Da venerdì 6 marzo, negli spazi delristorante Fat Moe’s, sito a Leccein via Di Vaste 66/b, è possibile am-mirare gli acquarelli dell’artista sa-lentina Patrizia Angelozzi.____________________

Centoquaranta pezzi, provenientidal Museo reale di Wawel a Craco-via, sono esposti fino al 22 marzonel Salento. L’importante iniziativa,ospitata negli spazi del museo pro-vinciale Sigismondo Castromedia-no, in viale Gallipoli a Lecce, testi-monia il particolare rapporto cheesiste da tempo immemore tra l’Ita-lia e la Polonia. Un legame saldo,che si è rinsaldato nel nome e nelsegno del pontificato di GiovanniPaolo II, che nel 1978 abbandonò lacattedrale del Wawel per il trono diPietro. Dai dipinti ai tessuti, dallemedaglie alle armature, dagli argentialle monete, dagli oggetti agli arazzi,in un percorso di altissima qualità.

SpettacoloZollino - Alle 19 prende il via presso l’au-ditorium comunale la conferenza spettacolo“Raccontare il Mediterraneo: Babelmed”.

IncontroLecce - Al via alle 17 al teatro Paisiello laconferenza “La pizzica e gli stati modificatidi coscienza”. Al termine, segue un’esibi-zione dei Tamburellisti di Torrepaduli.

MusicaUgento - Nuova rassegna live in chiaverock al SInatra Hole, in via Modena, dovedalle ore 21,30 è possibile assistere ai con-certi degli Shotgun Babies e dei BruiseViolet. Per informazioni: 338.2732095.

MostraLecce - Nel centro storico di Lecce, si puòvisitare l’edificio storico archeologico privatomuseo Faggiano, in cui ammirare antichetestimonianze storico archeologiche. Perricevere altre informazioni: 0832.300528.

CorsoLecce - Proseguono gli appuntamenti aifornelli, proposti dalla Scuola Peccati diGola. Per ricevere maggiori dettagli sullevarie attività avviate e sui corsi organizzati,telefonare al numero: 0832.396817.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 539

Prosegue, nella sale dell’antico ca-stello Carlo V, in viale XXV Luglio aLecce, l’esposizione permanente dialcuni dei lavori dell’artista salentinoErcole Pignatelli. Una serie di opererecenti, che si vanno ad aggiungerealle altre già esposte nelle sale dellostorico maniero.______________________

Prosegue, nel foyer dei Cantieri te-atrali Koreja, in via Dorso a Lecce,la mostra del collettivo Zimmerfrei(Massimo Carozzi, Anna De Manicore Anna Rispoli). L’esposizione, cheresterà aperta al pubblico fino alprossimo 6 marzo, fa parte del pro-getto Passages-Arte ed architettura,.______________________

Le opere dell’artista Giuseppe Zillisono esposte fino al 28 marzo neglispazi della galleria d’arte contempo-ranea Il Salotto dell’Arte, in via Isa-bella Castriota a Lecce.

MostreMusicaLecce - Dalle 22,30 alle officine Cantelmo,in viale De Pietro, è possibile assistere allive concert per una serata di musica alfemminile aspettando la festa della Donna.

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

ConcertoTricase - Con inizio alle ore 22 (ingressolibero) negli spazi di palazzo Gallone laband salentina Muffx presenterà i brani delnuovo cd “Small obssions”. Spiazzante ilsound del gruppo, che colpisce dritto etrascina in un immaginario, che parte dalledevianti atmosfere dello stoner rock.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, è pos-sibile degustare l’autentico churrasco bra-siliano. Ricco il buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. La serata è animata damusica e danze. Info: 0832.361761.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 539

Fino al prossimo 27 marzo, il CaffèLetterario, in via Paladini, 46 a Lecceospita la mostra allestita dall’asso-ciazione salentina Obiettivi.Si tratta di una collettiva fotograficadedicata al caffè, intitolata MomentiEspressi - Espressi Impressi. Il caffè,fenomeno di costume senza tempo,simbolo sociale e culturale, incontral’arte e, attraverso la creativitàà delsingolo fotografo, racconta storieed emozioni di vita quotidiana enon, piacevoli momenti trascorsi incompagnia, frammenti di vita fami-liare, vicende ed avvenimenti cheprendono forma e si svolgono da-vanti ad una semplice tazzina dicaffè. Per informazioni: 0832.242351.

Mostre

14

MusicaLecce - Jam session sul palco dello Svolta,il ristorante in via XX Settembre. Ospitedella serata il Nextrio di Igor Legari, AndreaFavatano e Francesco Pennetta.

FieraManduria (Ta) - Viene inaugurata oggi la269a edizione della “Fiera Pessima”, il tra-dizionale appuntamento che precede i fe-steggiamenti dedicati a San Gregorio Ma-gno. Da oggi e fino a lunedì, è possibiletrovare oggetti ed attrezzature di ogni ge-nere negli spazi sulla via per Francavilla.

Domenica 8Concerto

Lecce - “Sebben che siamo donne” è iltitolo della serata che alle ore 20,30 prendeil via nel foyer del teatro Politeama Greco,che vede protagoniste Alessia Tondo, CarlaPetrachi e Emanuela Gabrieli.

Page 15: SALENTO IN TASCA 539

Sabato 7 e domenica 8 marzo, perla Festa della Donna, sotto l’Altopatronato del Presidente della Re-pubblica, ritorna La Gardenia AISM,promossa dall’Associazione ItalianaSclerosi Multipla e dalla sua Fonda-zione FISM. In ltre 3.000 piazza ita-liane, saranno distribuite , dai volon-tari AISM, oltre 230.000 piante digardenia in cambio di una donazionedi 13 euro. Anche quest’anno, conla presenza nelle piazze sarà possi-bile sostenere le donne colpite dasclerosi multipla. L’invito è moltosemplice e diretto: insieme alla tra-dizionale mimosa, regalare per l’8marzo una gardenia, il simbolo dellaSolidarietà. Info: www.aism.it

Iniziativa

15

EscursioneLecce - Alle ore 9, prende il via la nuovapasseggiata escursionistica organizzata daSpeleoTrekkingSalento alla scoperta deiterritori di Castro e porto Miggiano, trascenari pittoreschi e panorami mozzafiato.Appuntamento nel paizzale antistante ilCatasto, in viale Gallipoli. Info: 333.3051934.

MusicaSanarica - Nuovo appuntamento musicaleal Menhir Cafè, dove dalle ore 18 è possibileascoltare uno dei sound system più potentidel Salento: Rebel Lion and Company -selezioni reggae. Ingresso libero. Per infor-mazioni e/o prenotazioni: 328.0309637.

ProiezioneAlessano - Alle 20,30 negli spazi di palazzoLegari, nell’ambito degli eventi orgnaizzatiin occasioen della festa della donna prendeil via la proiezione del film dal titolo “Lacanzone di Carla” del regista Ken Loach.

Page 16: SALENTO IN TASCA 539

Su i sipari. I teatri pugliesi fra ‘800e ‘900 è il titolo della prestigiosamostra, allestita negli spazi del mu-seo provinciale Sigismondo Castro-mediano, in viale Gallipoli a Lecce.L’iniziativa è organizzata e promos-sa dalla Provincia di Lecce e dall’as-sociazione culturale Comunic’Arte-venti, insieme ai comuni di SanSevero e di Bari, con il sostegno diVodafone. L’allestimento si propo-ne come un itinerario che rivela ilcopiscuo numero di teatri storiciesistenti in Puglia, un patrimonioarchitettonico ed artistico poco notoal grande pubblico. La mostra re-sterà aperta al fino al prossimo 30marzo, con ingresso libero.

Mostra DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomica do-menicale dell’hotel President, in via Salan-dra. Un modo diverso per trascorrere ilgiorno di festa, con musica, buona cucinae svago per i più piccoli. Per altre informa-zioni e/o prenotare: 0832.456111.

IncontroLecce - “Essere e benessere” è il titolodella giornata di apertura al pubblico delcentro sportivo dedicata alla donne, conattività gratuite, conversazizoni con gliesperti e specialisti. Appuntamento pressoil centro Mammole & Fit, in via de Salesiani.

TeatroRuffano - “Il servitore di due padroni” èil titolo della commedia che la compagniaTheatrum porta in scena alle ore 18,30 sulpalco del teatro Paisiello. Ingresso libero.Per ricevere altre notizie: 0833.695510.

16

Page 17: SALENTO IN TASCA 539

IncontroLecce - Proseguono gli incontri di libri,poesia, musica, teatro e visioni dal titoloAspettando primavera. La rassegna, pro-mossa dal Fondo Verri, è dedicata all’in-dimenticato poeta e scrittore. Alle 18,nelle sale di via Santa Maria del Paradiso,va in scena “Marini Vera fu Gaetano” die con Elena Cantarone e alle 21,30 “L’altrocielo, jazz pop e canzoni d’autore”, conLeo Tenneriello ed Ettore Carucci. Ingressolibero. Per informazioni: 0832.304522.

DegustazioneLecce - Appuntamento a cena, oggi edomani, con i sapori tipici dello chef dellaLocanda del Santo Bevitore, in via Leuca212. Per informazioni: 0832.230373.

SportSeclì - Prende il via alle ore 9 la corsanazionale l’Half Marathon dei 3 Comuni- 5° memorial Christian Zizzari.

DegustazioneLecce - Appuntamento con il brunchdomenicale, dalle 12 alle 15, negli spazidella libreria Liberrima, in corso V. Ema-nuele. Buffet, torte salate, taglieri, car-pacci ed in diretta i cucchiai mediterranei,preparati al momento dallo chef, pertrascorrere il pomeriggio con amici edappassionati di cibo e cultura in giardino,enoteca e libreria. Info: 0832.245524.

TeatroTuglie - Alle ore 20, va in scena nell’atricocomunale in piazzale D’Azeglio la com-media “Non è vero ma ci credo”.

TradizioneSternaia - Nel rispetto delle antichetradizioni, il periodo quaresimale portacon sè i vecchi riti: oggi tutti i venditoridi oggetti artigianali e attrezzature siritrovano, negli spazi della piazza princi-pale, in occasione della “Fera Pessima”.

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 539

Franco Battiato canta per il FAI (FondoAmbienteItaliano) per la tutela e lavalorizzazione dell’arte e della natura.L’appuntamento è per sabato 4 aprilealle ore 21 sul palcoscenico del teatroPoliteama di Greco di Lecce, quandoil cantautore siciliano si esibirà, ac-compagnato da Manlio Sgalambro(voce), Carlo Guaitoli (pianoforte),Angelo Privitera (tastiere e program-mazione) e Davide Ferrario (chitarrae voce). E ancora il Nuovo QuartettoItaliano, composto da AlessandroSimoncini, primo violino, Luigi Mazza,secondo violino, Demetrio Comuzzi,viola e Luca Simoncini, violoncello.Per maggiori informazioni, telefonareai numeri: 0832.332624 - 0832.241468

Concerto

18

EventoLecce - Il Messapia Automotoclub organizzaper oggi una passeggiata con le auto sto-riche. Partenza alle ore 9 in viale Torre delParco. Per altre informazioni: 330.632166.

IncontroLecce - Alle ore 18, prende il via presso laSala conferenze dell’ex conservatorio diSant’Anna i l convegno sul tema“Infanticidio: aspetti psico-pedagogici”.

CorsoMerine - Sono aperte le iscrizioni ai corsidi tango argentino dell’associazione cultu-rale Blutango.Per info: 334.9748230.

DegustazioneLecce - Sapori del territorio, abbinati allemigliori etichette di vino del Salento, al-ristorante Blu Notte open lunch restaurantdell’hotel delle Palme, in via Leuca, 90. Perricevere maggiori informazioni sul pranzodomenicale: 0832.289652 - 0832.664133.

Page 19: SALENTO IN TASCA 539

IncontroLecce - “Il femminile in Astrologia: Miti,Archetipi, Simboli” è il tema della confe-renza mensile sullo straordinario mondodelle stelle, che l’astrologa Iuly Ferraritiene oggi presso la sala conferenze delcastello Carlo V, in occasione della festadella donna. Inizio alle ore 18.

DegustazionePalmariggi - Appuntamento con il kara-oke nelle sale della masseria Corte deimiracoli. Nel corso della serata, è possi-bile degustare i piatti tipici ed altre bontàdel territorio. Per info: 333.6487551.

MostraLecce - Le sale del museo Faggiano, invia Ascanio Grandi, nel centro storico,ospitano fino al 14 marzo prossimo letele poetiche dell’artista salentina StefaniaCaiulo.L’esposizione è intitolata Noted’Amore. Ingresso libero.

Lunedì 9Teatro

Calimera - Continuano gli appuntamentidi Teatri Abitati: stasera alle ore 20,30 sulpalco del Nuovo teatro Elio Astragàlipropone “Il cantico dei cantici”, un viag-gio in salentino ed ebraico nell’anticatradizione del cantico. Per ricevere mag-giori notizie sull’evento: 0832.306194.

Martedì 10Rassegna

Monteroni - A partire dal mese di marzo,il ristorante Vecchio Castello, in via S. Fili,ospita, ogni martedì sera, l’appuntamentocon quanti vogliano cimentarsi con il canto,la danza, la recitazione e lo spettacolo ingenerale. Un modo divertente di trascorrerela serata, degustando i sapori tipici praparatidallo chef del locale. Info: 340.7216520.

19

Page 20: SALENTO IN TASCA 539

20

CineforumMelissano - Riprendono gli appuntamen-ti con la rassegna di cineforum, promossadall’ Amministrazione comunale. Stasera,al cine teatro Aurora, viene proiettata lapellicola dal titolo “Michael Clayton”.

IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenti conArtè informa, la rassegna di cultura e arteallestita negli spazi del caffè Matteotti, sitonell’omonima via del centro storico cittadino.Stasera in programma la presentazionedella produzione artistica dell’artista salen-tino Marco Galli, che per tutta la settimanafa da sfondo ai momenti di cultura e gustoorganizzati nel locale leccese.

CineforumLecce - “Valzer con Bashir” è il titolo delfilm, del regista Ari Folman, propostooggi dalla rassegna di Cineforum allestitapresso il Cityplex SantaLucia.

ConcertoGallipoli - Alle ore 21, prende il via alteatro Italia, in corso Roma il concerto diOrnella Vanoni. Info: 0832.332624.

Mercoledì 11Teatro

Casarano - Alle 20,45 Gianluca Guidi eLorenza Mario, nell’ambito del cartellonePensiamo in prosa, portano in scena, sulpalcoscenico del teatro della FondazioneFilograna, la commedia dal titolo“Facciamo l’amore”. Info: 0833.514242.

DegustazioneLecce - Unire la tradizione alla culturaambientale: Un mercoledì da beoni... achilometro zero, l’appuntamento con lacucina di tradizione proposto dalla vineriaJoyce, in via Umberto I°. Piatti ed alimentitipici del territorio, abbinati a vini e pro-fumi selezionati. Info: 0832.279443.

Page 21: SALENTO IN TASCA 539

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizioni a“Dizionando 2009”, il corso di dizione diI e II livello per ragazzi ed adulti, tenutodall’attore Ivan Raganato. Per riceveremaggiori notizie in merito: 345.6579090.

DegustazioneLecce - Ritorna la jam session all’AlexBar, in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pia-noforte), Michele Colaci (contrabasso) eAlessandro Semprevivo (batteria), in unambiente dove gustare un calice di vinoo una birra. Info: 349.1311239.

Giovedì 12Musica

Sanarica - Prende il via alle ore 22, neglispazi del Menhir Cafè, in via Roma,22la “Smashingsanity metal night”, allestitain collaborazione con Cold Flamer Ener-tainment. Per informazioni: 328.0309637.

ProiezioneLecce - Nell’ambito della rassegna dicineforum, allestita presso il cinema DBd’Essai, stasera è proiettata la pellicoladal titolo “Ex” di Fausto Brizzi, con Ales-sandro Gassman, Claudia Gerini e Vin-cenzo Salemme. Per notizie: 0832.390557.

Stagione liricaLecce - Nuovo appuntamento al teatroPoliteama Greco di Lecce con il cartellonedella Stagione lirica, promossa dallaFondazione ICO Tito Schipa della Provin-cia. Alle ore 20,45 va in scena l’opera inun atto dal titolo “Gianni Schicchi”, mu-sica di Gioacchino Puccini. A seguire, lacommedia coreografica in un atto datitolo “La Giara”, tratta dalla novellaomonima di Luigi Pirandello. Per mag-giori informazioni: 0832.241468.

MusicaParabita - Torna la musica live all’EgoCafè, sulla strada prov per Matino.

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 539
Page 23: SALENTO IN TASCA 539

E’ stato pubblicato sul BollettinoUfficiale della Regione Puglia la de-terminazione del Dirigente regionaledel Servizio Formazione professio-nale inerente la presentazione diprogetti per interventi cofinanziatidal FSE, dallo Stato e dalla RegionePuglia e relativa all’Asse Sistemilocali di Sviluppo. L’avviso intendein particolare finaziare corsi di ag-giornamento/perfezionamento fina-lizzati all’integrazione professionaledi giovani ed adulti non occupati, inpossesso di qualifica, diploma discuola media secondaria o laureaattinenti al settore delle risorse uma-ne. Tali corsi permettono di conse-guire un attestato di frequenza rila-sciato dall’organismo attuatore,senza lo svolgimento di prove diesame che richiedano la presenzadi commissioni nominate dalla Re-gione. Possono presentare propostegli organismi in possesso di una opiù sedi operative accreditate per lamacrotipologia “formazionesuperiore”. E’ consentita anche lacostituzione di RaggruppamentoTemporaneo di Scopo (R.T.S.).Le domande di partecipazione, dapresentare con le modalità e unita-mente alla documentazione ed aiformulari richiesti nell’Avviso, do-

vranno essere consegnati in un plicodebitamente sigillato, che dovrà ri-portare l’indicazione della “ragionesociale” del soggetto attuatore e ladicitura “POR Puglia 2000-2006 -Misura 1.10 - azione B - Avviso n°5/2009” pena l’esclusione.Il plico dovrà essere consegnato amano o tramite servizio di corriereespresso entro e non oltre il 20 mar-zo al seguente indirizzo: RegionePuglia, Servizio Formazione Profes-sionale - Viale Corigliano, 1 - ZonaIndiustriale - 70123 Bari.Per ricevere ulteriori informazioni,telefonare al numero 080.5405436.

Sistemi locali di Sviluppo

23

Page 24: SALENTO IN TASCA 539
Page 25: SALENTO IN TASCA 539

Attraverso l’Antenna Europe Direct,promossa dal Servizio Politiche delLavoro della Provincia di Lecce edil progetto “Solvit”, l’Unione euro-pea entra nel Salento.La programmazione 2009 delle inte-ressanti iniziative, redatte sulla scortadell’esperienza maturata nel quadri-ennio 2005-2008, è stata presentatanel corso di una conferenza stampa,alla quale hanno partecipato la vicepresidente della Provincia di Lecce,Loredana Capone, l’assessore provin-ciale alle Politiche del lavoro, LuigiCalò, l’assessore provinciale allaPolitiche comunitarie, Cosimo Du-rante, la responsabile di AntennaEurope Direct della Provincia di Lec-ce, Adriana Margiotta e il referentedell’Antenna, Paolo Casalino.La rete di informazione europea“Europe Direct” mira a promuovereuna cittadinanza europea attiva edinformata, migliorando la conoscen-za delle istituzioni comunitarie, lapromozione del multilinguismo edel valore dell’interculturalità. Perl’anno in corso verrà posta, inoltre,particolare attenzione alla promozio-ne del ruolo del Parlamento euro-peo, in vista delle prossime elezioni(6 e 7 giugno) e verranno organizzatiseminari ed eventi pubblici di infor-mazione dedicati all’Unione Europeain scuole e Comuni.

Nella stessa occasione, è stata illu-strata l’attività di comunicazione edinformazione su “Solvit”, la reteassegnata alla Provincia di Lecce,unica in Italia, per la risoluzione online di problemi derivanti dall’appli-cazione scorretta delle norme sulmercato interno da parte delle pub-bliche amministrazioni degli Statimembri. L’Ente di Palazzo dei Cele-stini si è aggiudicato il progetto pi-lota, che mira a promuovere la co-noscenza sul territorio provincialecon l’obiettivo di allargare il networklocale, attraverso accordi di coope-razione con varie organizzazioni(Inps, Camera di Commercio, orga-nizzazioni datoriali e sindacali e altre)e di formare gli addetti a dare infor-mazioni su “Solvit” ed organizzareeventi di informazione.

L’Unione europea entra nel Salento

25

Page 26: SALENTO IN TASCA 539

Da sempre il sogno del teatro Anto-niano di Lecce è quello di essere sulterritorio cittadino un organismo didialogo, di incontro e di comunica-zione. E’ per questo che, dato il suc-cesso riscontrato lo scorso anno, siè deciso di riproporre al pubblicoleccese un evento in grado di met-tere in relazione i componenti di unarealtà artistica molto viva sul terri-torio della provincia di Lecce, quelladelle scuole di danza.Ecco allora Salento Dance Session2009 : non un saggio di danza, mauna vera e propria opportunità permettere in relazione tra loro profes-sionalità diverse, in grado di elabo-rare percorsi artistici innovativi, per“fare cultura” in un contesto dove

per cultura viene intesa una fattivacomunione tra persone capaci diesprimere contenuti validi per unalettura della realtà contemporanea.Appuntamento, dunque, al teatroAntoniano giovedì 12 marzo, alleore 21, per accogliere un messaggiodiverso e per trascorrere due ore dipura cultura nella distensione delcorpo e dello spirito, con l’obiettivodi cogliere nuovi spunti sul tema“uomo”, che merita una saggia ri-flessione al giorno d’oggi, per unapproccio nuovo e significativo.Per ricevere maggiori informazionisu quest’appuntamento e per cono-scere le varie attività organizzate dalteatro, è possibile telefonare al se-guente numero: 0832.392567.

Uno spettacolo che parte dal cuore

Page 27: SALENTO IN TASCA 539

Ha preso il via il calendario di Itine-rario Rosa 2009, la manifestazioneche, giunta all’undicesima edizione,mira a valorizzare il ruolo sociale eculturale della donna attraverso unaserie di iniziative di recupero delleprincipali espressioni artistiche, uti-lizzando contesti di grande pregiostorico ed architettonico della cittàe coinvolgendo le associazioni fem-minili operanti sul territorio.Come ogni anno, per diverse setti-mane, numerosi percorsi al femmi-nile caratterizzeranno l’offerta cultu-rale, sociale ed artistica allestitadall’Amministrazione comunale in-sieme alle associazioni femminili. Ilprogramma allestito propone ap-

puntamenti fino al prossimo 30maggio e, con il passare dei giorni,potrebbe arricchirsi di nuovi appun-tamenti con l’arte e la fantasia fem-minile. La maggior parte delle ini-ziative è orientata al recupero edalla valorizzazione delle principaliespressioni artistiche ed artigianali:dalla civiltà messapica e del bassoMedioevo per la ceramica, all’epocabarocca per la cartapesta e la pietraleccese. Inoltre, seminari, convegni,dibattiti riguardanti problematichefemminili, mostre, incontri, corsi,concerti e spettacoli di danza, mani-festazioni sportive e tanto altro an-cora. Insomma, un ricco omaggioalle donne ed al loro mondo.

Al via l’undicesima edizione di Itinerario Rosa

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 539
Page 29: SALENTO IN TASCA 539

La legge 28 gennaio 2009, n° 2 (pub-blicata sulla G.U. n° 22 del 28 gen-naio 2009), di conversione del D.L.29 novembre 2008, n° 185, recanteMisure urgenti per il sostegno afamiglie, lavoro, occupazione e im-presa e per ridisegnare in funzioneanti-crisi il quadro strategico nazio-nale (c.d. decreto anticrisi) ha intro-dotto, tra le altre novità, l’obbligoper le società dell’indicazione del-l’indirizzo di posta elettronica certi-ficata (o analogo indirizzo di postaelettronica basato su tecnologie checertifichino data e ora dell'invio edella ricezione delle comunicazionie l'integrità del contenuto delle stes-se, garantendo l'interoperabilità conanaloghi sistemi internazionali) nelledomande di iscrizione nel Registrodelle Imprese (art. 16 comma 6).In una prima fase, le Camere di Com-mercio erano state invitate, anche inassenza del dato in questione, adiscrivere gli atti costitutivi delle so-cietà nel Registro, al fine di porre leimprese ed i professionisti che leassistono nelle condizioni di adem-piere agevolmente al nuovo obbligodi legge. Ora, anche a seguito dellaconversione in legge del decreto,l’Ufficio del Registro delle impresedovrà necessariamente – in attua-zione dell’art. 11 del D.P.R. 581/95 –sospendere il procedimento di iscri-

zione, se la pratica risulta carentedell’indirizzo ovvero se lo stesso nonè conforme alle disposizioni dell’art16 comma 6 del D.L. 185/2008, cosìcome convertito dalla Legge n. 2/2009.L’Ufficio, in tal caso, procederà adassegnare un congruo termine perla regolarizzazione e, in assenza diriscontro, si dovrà procedere conprovvedimento di rigetto del Con-servatore. Entro tre anni dalla datadi entrata in vigore del decreto, tuttele imprese, già costituite in formasocietaria alla medesima data di en-trata in vigore, dovranno comunicareal Registro delle imprese l'indirizzo diposta elettronica certificata.L'iscrizione dell'indirizzo di posta elet-tronica certificata nel Registro delleimprese e le sue successive eventualivariazioni sono esenti dall'imposta dibollo e dai diritti di segreteria.

Obbligo della posta elettronica certificata per le società

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 539
Page 31: SALENTO IN TASCA 539

La FondazioneICO Tito Schipacelebra la festad e l l a D o n n a ,ospitando dome-nica 8 marzo,alle ore 11, nelfoyer del TeatroPoliteama Grecodi Lecce lo spet-tacolo suggestivoed emozionantedel gruppo Triace,i n t i t o l a t o“Sebben che sia-mo donne”. Un omaggio che AlessiaTondo, Carla Petrachi ed EmanuelaGabrieli hanno voluto confezionaree dedicare alla forza d’animo femmi-nile espressa attraverso il canto.C’è la storia, infatti, dell’emancipa-zione delle donne alla base di questoviaggio in musica, che accomuna lemondine e le tabacchine: donne delNord e donne del Sud, che hannolottato contro i soprusi padronali perdifendere i loro diritti salariali, chehanno cantato e gridato la loro prero-gativa di essere mogli e madri lavora-trici, che hanno contribuito a trasfor-mare l’identità femminile, rendendolaconsapevole della propria specificitàdi fronte a se stessa e alla società.È lo spirito di queste donne che conTriace acquista forma e suono. Le

voci delle tre protagoniste sonomagistralmente accompagnate daiflauti di Giorgia Santoro, dalle chi-tarre di Adolfo La Volpe, dalle per-cussioni di Vito De Lorenzi e dalcontrabbasso di Marco Bardoscia.“Sebben che siamo donne” è il titolodella prima canzone di lotta proleta-ria al femminile ma è anche il titolo– oltre che dello spettacolo – del cdche il gruppo ha appena pubblicatocon l’etichetta indipendente otranti-na, Anima mundi Edizioni.L’iniziativa in programma l’8 marzoè realizzata in collaborazione conl’Assessorato alle pari Opportunitàdella Provincia di Lecce, la Consiglie-ra di Parità e la Commissione pro-vinciale alle pari Opportunità. Ingres-so libero. Info: www.icolecce.it.

Festa della Donnaal foyer del Politeama con la musica di Triace

Page 32: SALENTO IN TASCA 539

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35 Sala 1

DUE PARTITE17,00* - 18,50 - 20,45 - 22,35

Sala 2IAGO

18,30 - 20,20 - 22,3516,40* - 18,30* - 20,35*

Sala 3VERSO L’EDEN

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4EX

18,10 - 20,20*

THE READER20,20 - 22,30

Sala 5WATCHMEN

18,00 - 21,00

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

32

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1THE WRESTLER

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

LA SICILIANA RIBELLE16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3IL BAMBINO

CON IL PIGIAMA A RIGHE16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 4I LOVE SHOPPING

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

GIULIANON ESCE LA SERA

18,15 - 20,15 - 22,15

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato, domenica e mercoledì

THE MILLIONAIRE18,30 - 20,30 - 22,30*

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

WATCHMENSala 1

15,00 - 18,20 - 21,40

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

SPACE CHIMPS 16,30

IL CURIOSO CASO DIBENJAMIN BUTTON

18,00 - 21,00

Page 33: SALENTO IN TASCA 539

pp

g

Sala 1IAGO

15,55 - 18,10 - 20,30 - 22,45Sala 2

IL CURIOSO CASO DIBENJAMIN BUTTON

17,35 - 20,45Sala 3

EX 15,40 - 18,00 - 20,20 - 22,40

Sala 4WATCHMEN 17,45 - 20,50

Sala 5THE WRESTLER

15,50 - 18,05 - 20,25 - 22,40

Sala 1THE WRESTLER

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2LA PANTERA ROSA 2

16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3DUE PARTITE

16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

* sabato e domenica

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

THE MILLIONAIRE 17,15* - 19,30 - 21,45

33

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLI

TRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113

DUE PARTITE 17,30* - 19,30 - 21,30

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

IAGO 17,30* - 19,30 - 21,30

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

THE MILLIONAIRE 17,30 - 20,00 - 22,00

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

IAGO 17,30* - 19,30 - 21,30

GALATINANuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

IL BAMBINOCON IL PIGIAMA A RIGHE

18,30

THE READER21,00

CALIMERA

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

WATCHMEN17,45 - 20,45

Page 34: SALENTO IN TASCA 539
Page 35: SALENTO IN TASCA 539
Page 36: SALENTO IN TASCA 539
Page 37: SALENTO IN TASCA 539
Page 38: SALENTO IN TASCA 539

Il co

sto

del

sis

tem

a d

el T

otoc

alci

o è

di E

64

(par

teci

pan

do

al 9

)

Serie BLivorno 50Bari 50Parma 48S a s s u o l o 4 8Brescia 46Triestina 45Albinoleffe 41E m p o l i 4 1Grosseto 41Vicenza 38Ascoli (-2) 35

Rimini 35Piacenza 34Cittadella 33Pisa 33Ancona 32Frosinone 32Mantova 32S a l e r n i t a n a 3 0Modena 25Avellino (-2) 24Treviso (-4) 23

Serie B Lega Pro 1 div. BGallipoli 48Crotone 45B e n e v e n t o 4 3A r e z z o 4 1Cavese 41Foggia 37Perugia 32Ternana 30V. Lanciano 30

Taranto 29Foligno 28P e s c a r a ( - 1 ) 2 8R . M a r c i a n i s e 2 8Sorrento 28P a g a n e s e 2 7J . Stabia (-2) 22Potenza (-3) 19Pistoiese 16

Lega Pro B

Serie AInter 60Juventus 53Milan 48Fiorentina 46Genoa 45Roma 44Cagliari 38Lazi o 38Atalanta 36Palermo 36

Napoli 35Udinese 34Catania 33Sampdoria 32Siena 28Torino 24Bologna 23Chievo 23Lecce 22Reggina 18

Serie A 27a

8/03/09 - ore 15,00 Bologna Sampdoria

Catania SienaChievo CagliariFiorentina PalermoGenoa Inter**Lecce Reggina Milan Atalanta Napoli LazioRoma Udinese*

Torino Juventus***

il p

rono

stic

o è

di R

icca

rdo

M. d

i Lec

ce

7/03/09 - ore 16,00 Ancona Vicenza

Avellino Mantova**Brescia RiminiCittadella TriestinaEmpoli SalernitanaFrosinone LivornoGrosseto Ascoli Parma TrevisoPiacenza ModenaPisa Albinoleffe Sassuolo Bari*

15/03/09 - ore 14,30 Arezzo Gallipoli

Crotone FolignoJuve Stabia CavesePaganese TarantoPerugia TernanaPescara BeneventoPistoiese PotenzaR.Marcianise V. LancianoSorrento Foggia

29 a

Bologna Sampdoria

Catania Siena

Chievo Cagliari

Fiorentina Palermo

Lecce Reggina

Milan Atalanta

Napoli Lazio

Olbia Mezzocorona

Catanzaro Monopoli

Como Pavia

Bassano Virtus Viareggio

Gubbio Poggibonsi

Manfredonia Vibonese

Sassuolo Bari ore 20.30

25 a

Concorso 2108/03/09

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

X XX XX XXXX XXXXX X

X XXXX X

*Sab. 7 ore 16,00 **Sab. 7 ore 18,00***Sab. 7 ore 20,30

* Dom. 8 ore 20,30 ** Lun. 9 ore 20,45

Page 39: SALENTO IN TASCA 539

39

il punto sul lecce

Ci si aspettava una reazioned’orgoglio, da parte delLecce, specie dopo ilnuovo tonfo interno conla Lazio e i ripetuti invitidi buona parte della ti-foseria a tecnici e gioca-tori a dare tutti di più, mapurtoppo anche da Udine igiallorossi sono tornati a manivuote, a conclusione di unagara comunque poco incisivae determinata, sebbene ne-anche stavolta siano mancatele pur giustificate recrima-zioni: un ennesimo rigore nonvisto (primato nazionale),diverse importanti assenze,più o meno impreviste,un’altra evitabilissima (eforse decisiva) espulsio-ne di un “distratto” Ariatti, chehanno portato il Lecce ora alpenultimo posto in classifica,scavalcato anche dal Chievo.La squadra non ha dato -ancora una volta, sul campo-grandi dimostrazioni di saperreagire, pur all’indomani diuna serie di buoni propositi,esternati dai diretti interessatiin settimana: tra la gente,

c’è chi ha pure aperta-mente invocato unascossa, forse al momentol’unica mossa possibile,per scuotere una squa-dra ed un ambiente (siatra gli addetti ai lavori,che tra i tifosi salentini)che appare ormai quasisulla via di una prema-tura rassegnazione...Nell’VIII giornata di ri-torno, Castillo (speria-mo finalmente recu-perato) & Co. riceve-ranno la cenerentola

Reggina, reduce dalpareggio interno con la

Fiorentina e alla disperataricerca di punti, per tentare di

salvare il salvabile: quasiun’ultima spiaggia, quindi, per

gli amaranto soprattutto, in cuii giallorossi -che all’andatauscirono sconfitti, al termine diuna prestazione particolarmenteincolore- dovranno a tutti i costi

saper sfruttare l’assoluta necessitàdi muovere la classsifica e portare

a casa una vittoria, che al Via del Maremanca da tanto, troppo tempo...ALL’ATTACCO... nr.

Page 40: SALENTO IN TASCA 539

Continua il magic-moment della SalentoDomoconfort. Dopo aver centrato conla Primavera lo storico traguardo dellaqualificazione agli Ottavi di finale (legiallorosse affronteranno il Gioiello Fi-renze, formazione di serie A2), sabatoscorso è arrivato anche il secondo posto

in classifica nel campionato di serie B.Un traguardo -provvisorio- inatteso peruna squadra che era partita ad iniziostagione con l'obiettivo di ottenere unasalvezza tranquilla.“E' una soddisfazione enorme per tuttenoi e per la società che ci dà la possibilitàdi misurarci a livello nazionale -affermaSerena D'Amico, 16 anni, leccese doc,autrice di cinque reti nel torneo cadetto-Siamo probabilmente la squadra piùgiovane d'Italia, considerato che dellaformazione titolare fanno parte otto cal-ciatrici della Primavera, me compresa. Irisultati fin qui conquistati confermanola bontà di un gruppo a cui nessun tra-guardo è precluso. Per cui, continueremoa vivere alla giornata senza porci limiti,alla fine della stagione tireremo le som-me". Questa settimana il campionato diserie B osserva un turno di riposo, male ragazze della Salento Domoconfortsaranno impegnate domenica 8 marzoalle ore 11 al Mungo Locatelli, in unincontro amichevole nell'ambito di Itine-rario Rosa, l'appuntamento annuale delComune di Lecce dedicato alle donne.

sportivaCalcio femminile

Page 41: SALENTO IN TASCA 539

E’ un momento d’oro per la PallavoloGalatina che, domenica scorsa, ha messoa segno il quarto colpo consecutivo, linfavitale per una classifica che, nell’ultimomese, è sensibilmente migliorata. Gio-vanni Stomeo e compagni hanno rag-giunto i 22 punti in classifica, eguaglian-do, dopo appena sette giornate del gironedi ritorno, il bottino conseguito nel delu-dente girone d’andata. Merito probabil-mente dell’avvento in panchina di Salva-tore Frisenna e della crescita di ungruppo, costruito per centrare obiettividiversi dalla permanenza. La salvezza,adesso, è obiettivo raggiungibile. Il quin-tultimo posto, occupato in condivisioneda Marcianise ed Ostia, è ad appena un

punto; a cinque lunghezze il Brolo, a settel’Alberobello, dotato di potenzialità d’altaclassifica. L’Avellino, quintultimo è a 20punti, quattro in più dello Squinzano,pericolosamente lontano, dopo la scon-fitta nel derby ed il k.o. casalingo controBrolo, agevolato dalle assenze per squa-lifica di Martina e Squeo. Molto potràaccadere da qui alla fine della stagione,complici gli scontri diretti e le differentimotivazioni dei sestetti. Galatina, tral’altro, riceverà tra le mura amiche Mar-cianise, Brolo ed Ostia, per tre confrontidiretti che potrebbero determinare lesorti della stagione. Un campionato, co-munque, da vivere match by match, apartire da domenica, con lo Squinzanoimpegnato sul campo della capolistaGela ed il Galatina in casa contro il Terni,quinta forza del campionato. Chiosa finaleper l’Ugento di coach Licchelli che, dopoqualche settimana di assenza, è tornatoin vetta alla classifica della B2. Posizioniultra-tranquille per Casarano e Calimera,tutte vincenti. Nel week-end tripla sfida traleccesi e baresi, con Casarano-Noicattaro,Andria-Ugento e Putignano-Calimera.

amentevolley

Page 42: SALENTO IN TASCA 539

s

Page 43: SALENTO IN TASCA 539

Triangolare di calcio di beneficenzaUn triangolare di calcio peracquistare un smulatore diguida per conducenti disabili.Il progetto, dal titolo Quandolo sport aiuta la mobilità, è statopresentato nella sala riunionidel Coni di Lecce.All’incontro, erano presenti:Antonio Pascali, presidente delConi Lecce; Antonio Vernole,presidente del CIP Lecce; LuigiMangia, presidente dell’asso-ciazione Boy’s Sport Arte e Cultura; VitoBerti, segretario provinciale S.F.I.D.A.;Francesco Gaballo, presidente dell’asso-ciazione Alice Puglia Onlus; il maggioreVantaggiato del 61° Stormo dell’Aeronau-tica militare di Galatina; lo showmanGianni Ippoliti; il musicista Raffaello Mur-rone; Paolo Pagliaro, presidente di Tele-rama; il consigliere regionale Dario Ste-fano ed il deputato Ugo Lisi.Il progetto, nato da un’idea del SindacatoFamiglie Italiane Diverse Abilità e delleassociazioni Boy’s Sport arte e cultura diGalatina e Alice Puglia Onlus, realizzatoin collaborazione con il Coni ed il Comi-tato paralimpico provinciale, si finalizzain un triangolare di calcio di beneficenzache si svolgerà il 14 marzo prossimoalle 15.30 presso la Stadio comunale diGalatina e che metterà di fronte la Nazio-nale attori, la Nazionale parlamentari eduna rappresentativa del 61° Stormo del-l’Aeronautica militare di Lecce.L’apparecchiatura, del valore di circa 40mila euro, consente di individuare gliausili da installare nelle autovetture pri-vate condotte da persone con disabilitàe di conseguenza, oltre ad agevolare il

compito della commissione medica pre-posta alla valutazione delle residue ca-pacità del soggetto che intende conse-guire la patente di guida, può ancheevitare all’aspirante conducente l’acqui-sto di inutili mezzi di supporto.Madrine dell’evento sono Cristiane Filan-gieri e Maura Leone. Arbitrerà GianniIppoliti. La partita vera e propria saràpreceduta da altri eventi collaterali, tuttiorganizzati allo scopo di dare visibilitàalla raccolta fondi. In particolare, la sfidasportiva sarà preceduta dal balletto deglialunni delle classi 4^ elementare del IICircolo di Galatina (ore 15.00). Alle ore15.20 è l’esibizione del musicista RaffaelloMurrone denominata “Power DrumEnsemble”. Alle 15.30 i bambini delleprime classi elementari accompagneran-no per mano gli attori ed i parlamentariche si affronteranno nella prima delle trepartite. Al termine, una sfilata di modaorganizzata da una degli sponsor, quindila seconda partita, tra i perdenti dellaprima e la rappresentativa del 61° Stor-mo. Un altro balletto accompagnerà lasfida decisiva, che vedrà in campo levincenti delle precedenti due partite.

sportivam

Page 44: SALENTO IN TASCA 539

Il romanzo si sviluppa, lungo un arco temporale che vadagli anni ’50 agli anni ’90, attorno alla storia di emi-grazione di due sposi calabresi e alla loro evoluzione:l’adattamento alla nuova realtà e le risorse cui ciascunoattinge per realizzarsi, il dialogo e le fasi di “distanza”…questi ed altri aspetti emergono, tra narrazione eriflessione, ad esplorare la sfera privata dei prota-gonisti, seguendoli sia nella loro individualità sianel matrimonio.Attorno a loro, spesso in stretta relazione con l’unoo con l’altro, si apre un ventaglio di personaggi,dai “paesani” fino ad una società sempre piùallargata e varia, man mano che il processo diintegrazione ed il percorso personale espongono

i protagonisti all’incontro e al cambiamento.Da tutti giunge qualcosa di intenso...

Dopo “Gente dell’ombra. Transe e possessioni”,uscito nel novembre del 2007, una ricerca e unviaggio per orientarsi fra i mille riflessi rituali dellacultura mediterranea, la casa editrice salentinatorna ad indagare il mondo filosofico del sociologofrancese, appena scomparso, pubblicando il suoultimo lavoro: “L’autobiografo”. In questo libro,Lapassade pone un nuovo problema per ciò checoncerne la fenomenologia scritturale del rac-contare e del raccontarsi, dal momento che unconto è la reificazione di oggetti gnoseologici,altro è la rappresentazione di sé, messi a nudodavanti a occhi non si sa fino a che puntomaliziosi o disincantati. È attraverso il presenteche l’artista ci racconta il passato, ma loracconta a se stesso, per capirci qualcosadi quel che è stato, di come è stato, di cosagli è capitato. Per prendere coscienza di sée degli altri...

Delle radici e delle foglieRomanzo Lupo editore

Moris Bonacini

L’autobiografoRacconti Besa Editrice

Georges Lapassade

Page 45: SALENTO IN TASCA 539

Complessa e sfaccettata, l’opera narra l’amore traun giudice e una misteriosa donna, dove l’autriceaffida alle sue pagine un giallo psicologico, ap-passionante e complicato come solo l’animofemminile sa essere. Amore morboso, quello delmagistrato; amore rivolto a tante; amore impos-sibile per una prostituta che sa capirlo, che conoscei segreti della vita, i segreti del piacere. Nellamente di lui, come un’ossessione, risuonano leparole profetiche di Seopia. “Non è la donna chetu cerchi”, gli dice lei, e l’uomo, alla fine di unpercorso fatto di ricordi, di passato, presentee futuro, comprenderà il senso di questa frase.Sensualità, amore e morte sono dunque iprotagonisti di quest’opera, e come tali, dopoaverla penetrata, la concludono, attraverso le

liriche di Riccardo Serafino...

Elettrocardiodramma è un libro con cd da leggere edascoltare.Sono storie dove il racconto può dilatarsi o ancheridursi fino ai minimi termini.E la musica si mescola alle parole, con ruoli che siinvertono, donando al lettore un unico godibilissimomessaggio letterario.Le voci recitanti, importanti, non sono comple-mento ma parte integrante ed essenziale dei testiproposti.Bungaro, Max Calò, Aisha Cerami, Niccolò Fabi,Lorenzo Feliciati, Alessandro Haber, Rita Mar-cotulli, Pasquale Minieri, Rocco Papaleo, OrnellaVanoni, Aidan Zammit...

ElettrocardiodrammaRacconti Manni

Pino Romanelli

SeopiaIl filo

Patrizia Romano

Poesie

Page 46: SALENTO IN TASCA 539
Page 47: SALENTO IN TASCA 539
Page 48: SALENTO IN TASCA 539

A contrasto con la tendenza delbianco e nero dell'anno scorso eanche di quest'anno, sono tornatialla ribalta i colori, anche i più sgar-

gianti che colpiscono per la loroforza espressiva: il grande ritornodell'arancio e del nero. Il colore èuna componente abitativa da pro-

La Casa a colori. Cucina

Page 49: SALENTO IN TASCA 539

gettare accuratamente perché è ingrado di aumentare la qualità dellanostra esistenza nella vita di tuttii giorni, sia al lavoro sia a casa.Ogni sfumatura cromatica possiedecaratteristiche precise che, se cor-rettamente usate, aiutano a viveremeglio.

A questo proposito Vi proponiamonell'ambiente cucina Malizia di Lu-be, in colore nero e arancio con topin Okite, estremamente componibi-le, capace di regalare un’atmosferadecisamente espressiva. Particolareed innovativo è il vano portaoggettiin laccatura arancio che contrastacon i vani dispensa.

Page 50: SALENTO IN TASCA 539
Page 51: SALENTO IN TASCA 539

ORIZZONTALI 1.”Siediti con me” indialetto 12.”Cognato” dialettale 13.Ilsoldato da salvare di Spielberg 14.Pre-cedenti 15.Cosa latina 17.”Questi” nelSalento 18.”Appeso” in vernacolo20.Lati di un triangolo 22.Lo dice chisaluta 23.Figlio di Dedalo 24.Non per-venuto 25.Como 26.Iniziali di Rosati27.Interruzione, vuoto 29.Il nome diFederer 32.Compagnia telefonica34.Condizione di equilibrio tra viventied ambiente 38.Sigla di Torino 39.Ilnome del cantautore John 40.Diparti-mento francese del Centro 43.Capitaleeuropea 45.Il nome della Lollobrigida46.”Unto” dialettale 48.Incapace50.Iniziali di Tasso 51.Parte di un’opera52.Strumento inglese 53.Dopo

VERTICALI 1.”Rompere” in vernacolo2.Monumentale chiesa leccese 3.Con-sistenza, grandezza 4.”Tu” salentino5.Calibrato, messo a punto 6.”Avete”in dialetto 7.Nè miei, nè suoi 8.Delitti,reati 9.Simboli chimici di uranio ed ittrio10.Il nome di Monicelli 11.Il nome dellaSastre 16.Condimento sulla pasta19.N’Diayè, attaccante del Lecce (nellafoto) 21.Il nome di Che Guevara 25.Fe-lice 28.Al centro di Matino 30.Nel Signo-re degli Anelli, è chiamato anche Smigol31.Zone, contrade 33.Provvisti, forniti35.Consonanti in San Donato 36.Figliodi Arcade 37.Iniziali del poeta Opitz41.Sigla di Rieti 42.Opposto ad Ovest44.Colpevole 47.Pronome personale49.Iniziali dello storico romano Livio

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16

17 18 19

20 21 22

23 24 25

26 27 28

29 30 31 32 33

34 35 36 37 38

39 40 41

42 43 44 45

46 47 48 49 50

51 52 53

51

Page 52: SALENTO IN TASCA 539
Page 53: SALENTO IN TASCA 539

Offerta croissant giliegia(cartello in un ipermercato salentino)

n.d.r.: un’offerta così...è una vera e propria“giliegina” sulla torta, autru ca croissant!

53

Rischi cu tte faci mazzisciare...Rischi di farti percuotere...

La Cattedrale di Cutrofiano risale al 1760,ed è dedicata alla Vergine della Neve e aSant’Antonio da Padova. All’interno, spiccal’altare, opera dello scultore Miccoli.

A Miggiano, si può ammirare, presso ilconvento dei Carmelitani, una cripta basi-liana del IX sec., in cui vi è un pregevoleaffresco di Santa Marina, risalente al 1400.

Arigliano, frazione di Gagliano del Capo,deriva da ager Galiani (tenuta di Gagliano)in quanto, in età normanna, alcuni abitantisi staccarono dal casale, per insediarsi qui.

A Gallipoli nacque, nel 1784, il letteratoed oratore sacro Antonio De Pace. La suanomina a vescovo fu ostacolata, perchèritenuto antiborbonico e vicino ai patrioti.

Vendo culla laccata bianca conmaterasso, essendo nonni mai usata.(su un quotidiano locale, del 23/11/08)

n.d.r.: perchè... se sei zio o cugino la usi?In attesa dei nipoti, è nato il dubbio...

Ficatale: polmone degli animali macellati.Mazzisciare: percuotere, battere.‘Ngeleppatu: sciroppato.Ortulanu: ortolano, venditore di ortaggi.Pupu: bamboccio, fantoccio, pupo.Rùscine: ruggine.Rusecature: avanzi di paglia per bestie.Spizzutare: spuntare, mozzare.Sternicchiu: stiramento, lo stirarsi.

Nna cosa è cu ddici,nn’autra cu ssienti.

(Una cosa è dire, un’altra è sentire).

Ognuno di noi è libero dicommentare quanto accaduto,

ma a volte i commenti altruipossono generare qualche tensione...

Page 54: SALENTO IN TASCA 539

Sabato 7Venerdì 6Castrignano dei Greci - IceLa musica di Maurizio MacrìInfo 338.4862297Lecce - CaledoniaLive con Urban Slang QuintetInfo 339.6614666Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionLive con SilveredInfo 347.6890995Lequile - Night and DayKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Martano - Morrison’s PubEssenza in concertoInfo 0836.575207Nardò - Mind the GapLive con i Bisbetici domatiInfo 349.1922148Novoli - Area 51Serata latino americanaInfo 328.3253425Parabita - BakayokòRevolution in concertoInfo 328.0444115

Alezio - Tequila bum bumNight City, ‘70 -’80 brasilian danceInfo 320.6178673Casarano - The Angel’sHappy cocktails & Long DrinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sLive con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakFesta dei tronisti Carmine e FernandoInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - TuscèExclusive dinner & live musicInfo 329.3026960Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166Gallipoli - GafLounge dj MorrisInfo 348.3716296Gallipoli - PremièreDj set Rio Angels animationInfo 0833.275080

Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Lecce - Lo SmeraldoDj Chico Perulli e Marco BarbieroInfo 340.2527121Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Parabita - BeforeDj resident Elio ParisiInfo 349.0724904Poggiardo - Mas Que NadaLive con i Bon Jovi SalentoInfo 331.3170926San Cataldo - WindsurfKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Squinzano - Istanbul CafèLive con Kyuuri e Shotgun BabiesInfo 0832.781710Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 539

Domenica 8Alezio - Tequila bum bumLa Noche DisegualInfo 320.6178673Castrì - Agato’sFesta della donna con dj DieguitoInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - IceFesta della donnaInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeSerata di karaokeInfo 0832.613075Lecce - Road 66Speciale Festa della donna con djInfo 0832.246568Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Melendugno - Il BracereSpeciale Festa della donnaInfo 320.4671794Monteroni - Vecchio CastelloSpeciale Festa della donnaInfo 340.7216520Nardò - Mind the GapFesta della donna: spettacoloInfo 349.1922148

Lunedì 9Lecce - CaledoniaKaraoke con SharyInfo 0832.246568

Martedì 10Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881Lecce - Road 66Serata live con Jeko (rock)Info 0832.246568Lecce - Scot’s LionMartedì Scot’s Lion con J. McKayInfo 347.6890995

Mercoledì 11

Lecce - Est CafèIl mercoledì universitarioInfo 338.9517958Lecce - EzekielLive musicInfo 328.9672457Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 12Alezio - Tequila bum bumMoods in concertoInfo 320.6178673Lecce - Leonardo CafèHappy hourInfo 0832.304992Lecce - RubensSerata liveInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Lecce - Vertigo DiscotecaIl giovedì universitario da sballoInfo 333.3452042Nardò - Mind the GapTexas hold em, Dr. Why e giro pizzaInfo 349.1922148Parabita - BeforeSerata con Dr. WhyInfo 349.0724904Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageSerata di musica liveInfo 0832.279368

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 539

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

56

Page 57: SALENTO IN TASCA 539

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

57

Page 58: SALENTO IN TASCA 539

LECCEAmici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 340.3262651Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre apertoLa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 539

LECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìAlle BombardeVia delle BombardeTel. 0832.246735Chiuso dom sera e lun.Bella NotteVico G.B. del TufoTel. 0832.309177Chiuso il lunedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìEllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel.Sempre apertoZio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CESARIOMasirahVia D.Aligheri, 59Tel. 0832.202219Chiuso il lunedì

SANNICOLAl’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 539

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre aperti

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel.388.7957019Chiuso sab. pom.

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

ARADEOCaffè del teatroVia S.Benedetto,2Tel. ....Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

60

Page 61: SALENTO IN TASCA 539

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia MaglieTel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledìKenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIOSantiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBO

P. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

61

Page 62: SALENTO IN TASCA 539
Page 63: SALENTO IN TASCA 539

Alza in alto il calice... c’è da festeggiare il tuo compleanno!

Nome: Gianluca

Anni: 40Segno zodiacale:

PesciCaratteristiche:

Personalità forte,

ama la musica e...

viaggiare in compagnia

Page 64: SALENTO IN TASCA 539

Sei la cosa più bella che mi sia mai capitata!

Ti amo...e giuro per sempre - Pamela

Auguri, dott.ssa Arianna, siamo fieri dite! - Andrea, mamma, papà, Tony e Cry Puntuali e di parola...

buon compleanno, Giovanni!

...Francesca De Donatis: anche senzafoto, non potevamo dimenticarci dite... Augurissimi, dolce Kapitanina!

...Piero Montinari: tra mille impegniin giro per il mondo... ti giungano imigliori auguri di buon compleanno!

d

Page 65: SALENTO IN TASCA 539

Auguri al nostro piccolo Michele da mamma,papà, nonni e... dal prossimo fratellino!

Che ogni tuo “progetto” diventi

realtà... Buon compleanno, Ester!

...Totò Cesari: in maniera semplice,non potevamo far passare inosser-vato questo compleanno! Auguri

...AnnaMaria L.: l’occasione è graditaper porgere i nostri più cordiali au-guri... nù tte scerrare te la torta!

Auguri per i tuoi 10 anni, Martina... da quell’occhilucidi di papà Giuseppe!

Page 66: SALENTO IN TASCA 539

Buon 5° compleanno Beatrice

da mamma, papà e Tommaso!

...Lorenzo e Melo: dopo il 3 a 3... ilcaffè è un vero piacere, un salutoai gemelli più simpatici del Salento!

...Gianna: ormai hai fatto strada eforse ti sei dimenticata di noi, mati vogliamo bene... - Le compaesane

Auguri alla nuova coppia di sposi Danieleed Alessia da Sergio e nonna Teresa!

Tantissimi auguri alla piccola

principessa Diletta!

Un saluto alla piccola esupertifosa giallorossa Giulia!

Page 67: SALENTO IN TASCA 539

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Buon 2° compleanno a Fabriziodai nonni Rosario e Anna!

Tutte in posa, stavolta tocca a voi...un saluto ad Anna, Angela e Tiziana!

Avvocato, pronti per

un’altra vacanza?

Page 68: SALENTO IN TASCA 539

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

BiancoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

68

Turno di sabato 7 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 8 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore20,00in poi

sempreaperta24 ore

sempreaperta24 ore

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

Page 69: SALENTO IN TASCA 539

TreniLecce-Roma:p. 5,39 a. 11,00 EFp. 12,22 a. 18,00 ECp. 17,14 a. 23,00 ECp. 20,48 a. 6,35 Ep. 22,28 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 8,00 a. 13,46 ECp. 14,00 a. 19,37 ECp. 18,00 a. 23,21 EFp. 23,30 a. 8,45 Ep. 23,58 a. 8,20 ICNLecce-Milano:p. 7,04 a. 17,05 ECp. 13,37 a. 22,50 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,00 a. 16,21 ECp. 11,05 a. 20,23 ECp. 20,40 a. 8,10 Ep. 21,20 a. 8,30 ICNLecce-Bolzano:p. 10,20 a. 23,50 ICp. 18,05 a. 8,43 EBolzano - Lecce:p. 9,31 a. 22,25 ICp. 18,31 a. 8,10 ELecce-Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,02 ICNLecce-Torino:p. 21,25 a. 10,10 ETorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 E

Navetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,45 a. 10,25p. 13,20 a. 14,00p. 15,35 a. 16,15p. 17,20 a. 18,00p. 17,45 a. 18,25p. 19,00 a. 19,40p. 22,00 a. 22,40Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,55p. 8,35 a. 9,15p. 11,05 a. 11,45p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,25 a. 19,00p. 19,05 a. 19,45p. 20,05 a. 20,45p. 23,15 a. 24,00

AereiBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 7,55 APp. 11,15 a. 12,15 APp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,55 a. 20,00 APp. 19,15 a. 20,30 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,20 APp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,35 a. 22,40 APBrindisi-Milano (Malpensa):p. 16,45 a. 18,20 EasyJet

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 14,55 a. 16,15 EasyJet

Brindisi-Milano(Linate):p. 8,40 a. 10,15 AZ**non opera DOp. 14,30 a. 16,05 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,15 a. 7,55 AZ**non opera DO

p. 12,00 a. 13,40 APp. 16,55 a. 18,35 AZBrindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SA

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SA

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16,00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19,30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo GI - DO

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo GI - SA

Brindisi-Zurigo:p. 9,05 a. 10,55 Helvetic** opera MA e GI

Zurigo-Brindisi:p. 11,35 a. 13,3 Helvetic** opera MA e GI G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 539

Grazie alla luciditàall’energia ed all’in-traprendenza rega-late da Mercurio eMarte, è il momen-to di affrontare tuttele situazioni, in par-ticolare quelle piùdelicate. Occorre ti-rare fuori i progetti.

La settimana non èfacile, c’è il forte ri-schio che il com-portamento sia di-sordinato, impru-dente. Sei pignolosulle sciocchezze,rischi di metterel’energia al serviziodi idee sballate.

Saturno ed Uranorestano disarmonicie sempre in sommatra loro, ma tenutisotto controllo daipianeti positivi, cheti regalano una set-timana all’insegnadella sicurezza nelleproprie possibilità.

Riesci ad avere unavisione della realtàaderente alle tuepossibilità, puoi agi-re con concretezzaper superare certieventuali ostacoli.Se non chiedi l’im-possibile, ti sarà fa-cile il successo.

La settimana puòessere mantenutain equilibrio, in ognisettore e situazione,se farai sempre pre-cedere il ragiona-mento all’azione,scontando a priori-possibili evoluzionie conseguenze.

Sei lucido, presen-te, hai una visionepanoramica dellesituazioni che ticonsente di risolve-re i problemi urgen-ti e di organizzaresplendidamente illavoro. In amore, cisono conquiste.

Se ti fanno propo-ste, prima di direun sì o un no osser-va dietro le appa-renze, anche se sitratta di persone dicui ti fidi. L’amiciziaè un terreno scivo-loso, attendo a nonrestarne vittima!

Qualunque sia l’at-tività professionale,hai le idee chiare suciò che intendi rea-lizzare, sei facilitatonei contatti, possie-di il valore aggiuntofornito dall’intuito,che non si staccadallo spirito pratico.

Venere corrispondead ostacoli che ritar-dano la realizzazio-ne dei progetti, ri-tardi nei pagamentiche t’infastidisconoe possono procura-re crisi di liquidità.Dalla tua, c’è sem-pre tanta lucidità.

Godi di una setti-mana eccezional-mente favorevole,che ti vede attento,intraprendente, mi-rato. Puoi sfruttarebene sia le qualitàpersonali, sia quan-to possono fornirele circostanze.

Periodo tranquillo,porta avanti il lavo-ro quotidiano senzaeccessivi intralci e,se dovessero pre-sentarsi, sei perfet-tamente in grado dieliminarli, grazie albuon senso ed allospirito pratico.

È uno di quei mo-menti in cui è il casodi controllarsi in tut-te le manifestazioni,evitando azioni diforza per non tro-varsi pericolosa-mente sbilanciati. Cisono alcuni risultatia portata di mano...

70

Page 71: SALENTO IN TASCA 539
Page 72: SALENTO IN TASCA 539