Rd 21 11 13

32
Settimanale FREEPRESS www.ravennaedintorni.it Giovedì 21 novembre 2013 n.559 RAVENNA&DINTORNI LA MOVIDA TRA NUOVE APERTURE E BUROCRAZIA da pagina 12 Rubriche e appuntamenti per il buon mangiare e il buon bere alle pagine 24-25 E LA MUSICA? • Redazione tel 0544 271068 • [email protected] • Pubblicità tel. 0544 408312 • [email protected] - Copia omaggio GUSTO Le nuove rubriche con i consigli degli esperti per un benessere a 360° gradi alle pagine 26-27 SALUTE ARCHEOLOGIA a pagina 11 Spunta un cimitero del ‘600 in centro città MUSICA CLASSICA a pagina 18 Ecco la rassegna della Mariani FUMETTO a pagina 20 Una mostra dedicata a Star Wars SANITÀ a pagina 26 Nasce l’Ausl unica della Romagna Il 2019 è più vicino Ravenna è in finale Capitale europea della cultura: fra dieci mesi l’assegnazione del titolo LA SFIDA da pagina 6 a pagina 9 DARSENA alle pagine 14 e 15 Tra critiche al Poc e progetti Nuova vita per l’ex fabbrica Ingredienti Naturali Via D’Azeglio 3/C - Ravenna - Tel. 0544 217700 colazione gastronomia vegetariana, panetteria, caffetteria, www.giancarloceccolini.it Piazza Paul Harris, 21 - Ravenna Tel. 0544 590701 www.copisteriaprojectservice.com Un aperitivo con parole racconti incontri www.ravennaedintorni.it L’incontro si svolgerà al Clou Lounge Cafè Piazzetta degli Ariani Ravenna insieme a Stefano Rossi Comandante della Polizia Municipale di Ravenna Seguirà un brindisi Giovedì 28 novembre ore 18,30 I giornalisti di RAVENNA&DINTORNI incontrano i lettori per chiedersi “Viviamo in una città sicura?”

description

Rd 21 11 13

Transcript of Rd 21 11 13

Page 1: Rd 21 11 13

Sett

iman

ale

FRE

EP

RE

SSw

ww

.rav

enna

edin

torn

i.it

Gio

ved

ì21

nove

mb

re 2

013

n.559

RA

VE

NN

A&

DIN

TOR

NI

LA MOVIDA TRA NUOVE APERTURE E BUROCRAZIA da pagina 12

Rubriche e appuntamentiper il buon mangiare

e il buon bere

alle pagine 24-25

E LAMUSICA?

• Redazione tel 0544 271068 • [email protected] • Pubblicità tel. 0544 408312 • [email protected] - Copia omaggio

GUSTO

Le nuove rubriche con iconsigli degli esperti per

un benessere a 360° gradi

alle pagine 26-27

SALUTE

ARCHEOLOGIA a pagina 11

Spunta un cimitero del ‘600 in centro città

MUSICA CLASSICA a pagina 18

Ecco la rassegna della Mariani

FUMETTO a pagina 20

Una mostra dedicata a Star Wars

SANITÀ a pagina 26

Nasce l’Ausl unica della Romagna

Il 2019 è più vicinoRavenna è in finaleCapitale europea della cultura: fra diecimesi l’assegnazione del titolo

LA SFIDA da pagina 6 a pagina 9

DARSENA alle pagine 14 e 15

Tra critiche al Poc e progettiNuova vita per l’ex fabbrica

Ingredienti Naturali

Via D’Azeglio 3/C - Ravenna - Tel. 0544 217700

colazionegastronomia vegetariana,

panetteria, caffetteria,

www.giancarloceccolini.it

Piazza Paul Harris, 21 - RavennaTel. 0544 590701

www.copisteriaprojectservice.com

Un aperitivo con parole racconti incontri

www.ravennaedintorni.itL’incontro si svolgerà al

Clou Lounge CafèPiazzetta degli Ariani Ravenna

insieme aStefano Rossi

Comandante della Polizia Municipale di Ravenna Seguirà un brindisi

Giovedì 28 novembre ore 18,30I giornalisti di RAVENNA&DINTORNI incontrano i lettori per chiedersi

“Viviamo in una città sicura?”

Page 2: Rd 21 11 13
Page 3: Rd 21 11 13

OPINIONIRAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

3

TUTTO D’UN TRATTO

di Gianluca Costantini

Autorizzazione Tribunale di Ravenna n. 1172 del 17 dicembre 2001

Anno XI nr. 556

Editore: Edizioni e Comunicazione srlVia della Lirica 43 - 48100 Ravenna - Tel. 0544 408312www.reclam.ra.it

Direttore Generale: Claudia CuppiPubblicità: [email protected]; tel. 0544 408312 - 392 9784242Area clienti: Denise CavinaAmministrazione: Alice Baldassarri, [email protected]

Stampa: Galeati Industrie Grafiche, Imola

Direttore responsabile: Fausto PiazzaCollaborano alla redazione: AndreaAlberizia, Federica Angelini, LucaManservisi, Guido Sani, SerenaGarzanti (segreteria), Maria CristinaGiovannini, Gianluca Achilli (grafica). Collaboratori: RobertaBezzi, Matteo Cavezzali, Francesco Della Torre, LorenzoDonati, Nevio Galeati, Claudia Graziani, Giorgia Lagosti, LindaLandi, Sabrina Lupinelli, Maria Giovanna Maioli, FabioMagnani, Flavio Montelli, Guido Sani, Angela Schiavina,Serena Simoni. Fotografie: Paolo Genovesi, Fabrizio Zani.Illustrazioni: Gianluca CostantiniRedazione: tel. 0544 271068 - Fax 0544 [email protected]

Poste Italiane spa - Sped. in abb. post. D.L. 353/2003 (conv. di legge27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 DCB C.R.P.- C.P.O. RAVENNA

Il 2019 (anche) per nonmorire di burocrazia

di Federica Angelini

Arrivare nella sestina delle fina-liste per la candidatura a capita-le della cultura, va da sé, è moti-vo di gioia e soddisfazione perchi ci ha creduto fin dall’inizio e,in fondo in fondo, anche per gliscettici. Perché comunque siaquesto significa già ora visibilitàe un altro anno di attività intor-no a questo obiettivo, che se poi dovesse essere cen-trato potrebbe davvero comportare un’accelerazio-ne nella trasformazione della città. Ma intanto,intanto già questa prima promozione potrebbe,chissà, velocizzare alcuni processi. Per esempio lariqualificazione della darsena, il cui Poc saràapprovato ai primi del 2014 e per il quale intantostanno arrivando osservazioni, come scriviamo inquesto stesso numero. Osservazioni che, per esem-pio, chiedono più elasticità economica verso i pro-prietari in un momento di crisi. È questa la stradagiusta? O sarebbe meglio invece restare fermi easpettare momenti più propizi per non rischiarepasticci e cercare magari investitori capaci di soste-nere i costi aggiuntivi previsti per le opere pubbli-che? Ma questi investitori, esistono? Intanto,anche grazie al sindaco, torna in auge l’idea di unapiazza nel quartiere su cui dovrebbero sorgere unachiesa, una sinagoga e una moschea, luogo dunquedi incontro tra le tre grandi religioni monoteiste,dove il cristianesimo supponiamo sarebbe declinatoin cattolicesimo. Idea che può essere suggestiva,certo. Noi, più prosaicamente, ci auguriamo che ilnuovo quartiere prenda innanzittutto vita comeluogo di cultura, di incontro e magari di vita not-turna, di spettacolo e di musica con un occhio diriguardo ai ragazzi e agli universitari. Magariattraverso i riusi temporanei che sembrano piacereun po’ a tutti nell’idea ma che, siamo pronti ascommetterci, rischiano di soccombere sotto il pesodella burocrazia. Naturalmente, perché questoaccada, bisognerebbe innanzitutto che in questacittà la musica si potesse proporre nei locali pubbli-ci senza rischiare multe, con la certezza di non esse-re fuori norma. E invece. Invece ancora una voltauna burocrazia tra il kafkiano e il fantozziano rendetutto ciò molto complicato. Anche per questoabbiamo quanto mai bisogno di pensare moltointensamente al 2019. Chissà che un obiettivocosì non possa scuotere un po’ tutti dal torpore edecidere che si può rispettare le regole e fare le coseper bene, ma senza morire di scartoffie e affini.

L’ EDITORIALE

Un gruppo di aiutotutto ravennate

di Moldenke

A Ravenna, non so se avete letto,c’è un progetto di sostegno per per-sone in depressione. Un progettolodevole, un aiuto per chi ha proble-mi. Riusciamo in esclusiva a pub-blicare gli esiti di intercettazioniambientali relative a riunioni che sisono svolte in questi mesi.

«Ciao a tutti, sono Giannantonio M.». «CiaoGiannantonio». «Volevo solo dire che se ne può uscire, iosono 17 giorni...». «Bravo Giannantonio!». «Sì, 17giorni che non taglio un nastro».

«Ciao a tutti, sono Sergio Z.». «Ciao». «Mi sento depres-so perché Ravenna non è diventata capitale della cultu-ra». «Ma no, cosa dici, siamo in finale!». «In finale?».«Certo Sergio. Ma stai bene?». «Ma, ma, io sono il pre-sidente, io volevo andare a Roma, ma, ma...».

«Ciao a tutti, sono Fabrizio M.». «Ciao Fabrizio». «Ionon sto bene, ho gli incubi». «Dicci, cosa sogni?». «Ogninotte sono lì che mi aspettano. Sono i leoni. Giallo erosso. Che si inchiappettano».

«Ciao a tutti, io sono Bambi». «Ciao Bambi, cosa succe-de?». «Mi vogliono uccidere». «Oh cazzo».

«Ciao a tutti, sono Vidmer M.». «Ciao Vidmer». «Misento in colpa». «Perché? Qui puoi parlarne». «Non so».«Per Marinara?». «No, no». «Per lo zoo?». «No, no».«Per il Ravenna Calcio?». «Macché, cosa c’entro io». «Eallora?». «Mi sento in colpa per aver vinto alla lotteria».

«Ciao a tutti, sono Peter S.». «Ciao Peter, qual è il tuoproblema?». «Ravenna è tra le finaliste della sfida perdiventare Capitale europea della cultura».

«Ciao a tutti, mi chiamano Fango D. C.». «Ciao Fango».«Nessuno mi vuole». «Non dire così dai». «Dicono chesono cattivo, e invece basterebbe trattarmi bene e trova-re un posto per me». «Forse meglio non approfondire».

«Ciao a tutti, sono il Partito D. e non mi sento tantobene». «Già».

«La mia vita è un inferno. Se non spazzo le foglie in giar-dino mio marito mi denuncia. Se bevo un goccio d’acquadel rubinetto mi fa la lavanda gastrica. Se vede una mat-tonella fuori posto va fuori di testa». «Non esagerare,su». «Ma mio marito è Giulio Bazzocchi!». «Ah».

L’ OSSERVATORIO

ZZ

O

P.Pav

irani

viaS.

Rom

uald

o

v. C.Grossi

viaEn

rico

Pazz

ivia

Ange

loFr

ignan

i

Cam

pania vi

A.Ra

spon

i

via Bagioli

via Vallona

ota

ti

v.loRa

vuzzi

via G. Morelli

via

Chiesa

viaJacopo

Lan

viaA.

Mor

adei

viaPo

rtone

LARGOGIUSTINIANO

v.Fi

andr

ini

Esarcatop.tta

viaG

alla

Plac

idia

v. Monti

v.M

ura

piazza

viaCamillo

Cavour

v. F. B

arbia

ni

via C.

via G.Armuzzi

Sensales

via G.

v.Ar-

Circ.S.G

aetanino

v.Simoni

VIA FAENTINA

v. Don G.Minzoni

cca

VIA MAGGIORE

viaRa

mpina

viaDa

ntona

Cattan

eo

diS.V

itale

F. Bara

cca

v. Gam

via

dei Po

zzi

v. Mingarola

viaPo

rtonci

no

v. Scaletta

via

Sabb

iona

raPo

steriore

v.M

. Fan

ti

gent

ario

viaSa

lar

n at o

uigiAntonelli

v. Can.

viaS.Vitale

Morigia

Gioielli Nuovie Rinnovati a

prezzi imbattibili

Acquisto e vendita Preziosi ORO, ARGENTO, GIOIELLI RAVENNA via Maggiore 22 - tel. 0544 215566

Page 4: Rd 21 11 13
Page 5: Rd 21 11 13

Dopo un annuncio su facebook a sorpresa, lunedì18 novembre, alle 7.50, Paolo Savelli ha rassegnatole dimissioni da consigliere comunale di Cervia, davicecoordinatore provinciale del Pdl (ora Forza Ita-lia) e da candidato sindaco per il partito di Berlusco-ni alle amministrative del 2014 della sua città.

Savelli, ma perché? In fondo lei è contentodel ritorno a Forza Italia…

«E’ vero, ma in questi anni ho lavorato per mante-nere l’unità del mio partito e questa scissione è stataterribile e dolorisissima. Prendo atto che l’esperien-za del Pdl, il partito in cui sono stato eletto, in quan-to tale è finita. Quindi ritengo non ci siano più lecondizioni perché io possa rispettare il mandato».

Si sente sfiduciato da parte del suo partito?«No, anche perché gli unici che potrebbero sfidu-

ciarmi sono gli elettori, che invece mi hanno semprepremiato quando mi sono candidato».

E adesso, non teme di abbandonarli?«Non li sto abbandonando. Io ho sempre voluto il

bene della mia città e il mio impegno in politica èsempre stato mosso da principi chiari, a cominciaredall’idea che nessuno è indispensabile. Abbiamo la-vorato a testa bassa e siamo cresciuti insieme. E oraci sono persone che possono contare su una base dacui partire. Se qualcuno si sentirà abbandonatochiedo scusa, non era mia intenzione. Bisognava da-re una segnale e ho pensato di poterlo dare, ancheperché ho il mio lavoro e questo mi rende un uomolibero».

Intende continuare la sua attività politica?«In questi giorni sto ripercorrendo i 10 anni nel

consiglio comunale di Cervia».Lei per esempio è sempre stato in prima fila

nella battaglia contro il grattacielo di Penta-gramma, senza peraltro voler piantare troppebianderine di partito, accanto ai comitati dicittadini…

«Tutta la mia attività politica è sempre stata in-centrata al bene della città. Credo che per dimensio-ni e caratteristiche Cervia possa essere un laborato-rio politico e che si possano fare battaglie oltre le sin-gole appartenenze politiche».

I berlusconiani alla contaTra gli alfaniani dichiarati Marta Farolfi, in dubbio Nereo Foschini

Sono appena undici i voti, su un totale di2.731 espressi (il 37 percento degli iscritti),che permettono a Gianni Cuperlo di superareMatteo Renzi nel voto tra gli iscritti Pd nei 76circoli in provincia di Ravenna. I dati definitividanno infatti Cuperlo al 45,04 percento(1.230 voti), Renzi al 44,64 (1.219), Civati al9,48 (259) e Pittella ad appeno lo 0,84 (23). Alivello nazionale è invece il sindaco di Firenze aspuntarla sul triestino con il 46,7 percento deivoti contro il 38,4. Per Civati il 9,19 percentodei voti e per Pittella il 6 percento. Resta da ve-dere se questi dati verranno confermati dalleprimarie aperte dell’8 dicembre.

Il vicecoordinatore Pdl«Mi dimetto, non è il partitoin cui sono stato eletto»

CENTRODESTRA

Chi è Anna Maria Cancellieri? Fino a pochi anni fanessuno la conosceva. Era un oscuro funzionario diStato, che era stata prefetto di Vicenza, Bergamo,Brescia, Catania e Genova, poi CommissarioPrefettizio di Bologna. «Brava e rassicurante», dice-vano tutti, sembrava una signora paciosa e cicciottel-la, una Nonna Papera che dopo aver disbrigato le suefaccende burocratiche e distribuito ordini perentori aicommissari di Polizia era capace di correre a casa ecucinare una crostata di ciliegie per i suoi nipotini.Nonna Papera era stata nominata Ministrodell’Interno nel Governo Monti, poi Ministro dellaGiustizia del Governo Letta. Qualche giorno fa è sal-tata fuori un’intercettazione che ci ha fatto capire chi era davvero. La SignoraCancellieri chiama Gabriella Fragni, moglie di Salvatore Ligresti, appena arresta-to per un falso in bilancio di 300 e passa milioni di euro assieme alle sue figlieGiulia e Jonella, mentre il figlio Paolo era scappato in Svizzera. Cancellieri: Lella?Fragni: Sì.C: Sono Annamaria. Io sono mesi che ti voglio telefonare per dirti che tivoglio bene, la vita mi scorre in una maniera indegna. (Un dramma, da Ministronon ha più tempo di fare crostate.) F: (Piange) È stata la fine del mondo. C: La finedel mondo, la fine del mondo sì. (Cosa? L’arresto o il fatto che hanno sottratto 300milioni di euro ai poveri azionisti?) F: (Piange). C: Senti, non è giusto non è giu-sto lo so. (Scusi, cosa non è giusto? È ingiusto arrestare un evasore, signorMinistro della Giustizia?) F: Lui non se lo meritava, ha lavorato tutta la vita comeuna bestia, non ha mai fatto il milionario, non ha mai fatto niente. (Pora stella! Èsolo stato tanto socialista.) C: Lo so, lo so. Comunque guarda qualsiasi cosa iopossa fare conta su di me. (A disposizione, direbbe Totò). Lella dice che sua figliaGiulia in carcere soffre. Prontamente la Cancellieri per “ragioni umanitarie” chia-ma il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, che mobilita uno psicologo ilquale visita Giulia e redige un referto psichiatrico che è un capolavoro del privile-gio di classe. Ivi si legge: «Giulia Ligresti soffre di un disturbo dell’adattamento,che è un evento stressante in modo più evidente per chi sia alla prima detenzione ein particolar modo per chi sia abituato a una vita particolarmente agiata, nellaquale abbia avuto poche possibilità di formarsi in situazioni che possano, anchelontanamente, preparare alla condizione di restrizione della libertà e promiscuitàcorrelate alla carcerazione». Cioè, chi è ricco non può finire in carcere mentre ipoveri cristi sì, perché sono già abituati ad una vita di sofferenze fuori. I ricchi devo-no essere sottoposti a pene alternative, tipo mangiare caviale solo il lunedì. Guardacaso, Giulia Ligresti è stata scarcerata. La signora Cancellieri non ha sempremostrato la stessa umanità solerte. Quando la Cassazione condannò i quattro poli-ziotti che avevano ucciso a pedate Federico Aldrovandi, 18 anni, casualmente nonfiglio di bancarottieri, la Cancellieri, allora Ministro degli Interni, disse: «Se cisono stati, come sembrerebbe, degli abusi gravi, è giusto che vengano colpiti».Come, scusi, “sembrerebbe”? Ci sono stati abusi, è una sentenza definitiva, lo sa?Poi si scopre che la Cancellieri è stata vicina di pianerottolo dei Ligresti per anni,che il figlio della Cancellieri è stato dirigente per i Ligresti e s'è preso 3,6 milioni dieuro di liquidazione dopo un solo anno di lavoro, e che la Cancellieri ha anchenascosto ai magistrati qualche telefonatina in più ai Ligresti. Deve dimettersi unMinistro della Giustizia simile? No perbacco! Ha solo dimostrato che la Giustizianon è uguale per tutti, ma è un fulgido esempio di come si fa carriera in Italia. Seruba un ricco digli: «Conta su di me», se accoppano un poveraccio digli: «Peccato,sembrerebbe che t’hanno ucciso».

CRONACHE ROMANE

Ecco chi è davvero il ministroAnna Maria Cancellieri

di Andrea Casadio

Ci vorrà un mese o forse più per capire come si riassesterannogli equilibri in provincia dopo il terremoto che ha spaccato ilcentrodestra, con la rinascita di Forza Italia da una parte capeg-giata da Berlusconi e la creazione del Nuovo centrodestra dal-l’altra, dove a livello nazionale sono rimaste le cosiddette colom-be, i ministri in carica e uno dei leader di Cl come Roberto Formi-goni. Di sicuro non ci sono dubbi sulla scelta del coordinatoreprovinciale del Pdl, che potrebbe diventare automaticamentecoordinatore di Forza Italia ma ancora non vi sono certezze inmerito, Alberto Ancarani. Da sempre berlusconiano di ferro,Ancarani era anche a Roma sabato 16 novembre con una dele-gazione in tutto di cinque ravennati e a lui chiediamo che atmo-sfera vi si respirava e se non si percepisse una certa stanchezza.«Posso dire per certo che c’era una grande emozione e un forterichiamo agli affetti storici. Stanchezza? Non saprei, di certo c’e-ra il sapore del dolore per la vicenda che si era consumata la se-ra prima. Al di là di qualcuno che gridava traditori, si respiravasoprattutto un profondo dispiacere. Io poi personalmente,quando sento l’inno di Forza Italia, ho ancora la pelle d’oca». Aldi là delle impressioni personali, c’è ora una questione politicaassai intricata. Questa scissione sembra di fatto, anche nei terri-tori, più profonda di quella finiana. «Lo è sia a livello nazionale,sia a livello locale e ci vorrà tempo – conferma Ancarani –. Per-sonalmente non intendo cacciare nessuno, né fare una cacciaalle streghe. Attendo che tutti facciano con serenità le loro valu-tazioni e auspico la massima unità possibile. Comprendo coloroche non provenendo dalla storia di Forza Italia hanno difficoltàa entrarci». I dubbi riguardano al momento, per esempio, NereoFoschini, capogruppo in consiglio comunale a Ravenna, dasempre vicino alle posizioni di Maurizio Lupi.

Molto fluida la situazione anche in consiglio comunale a Cer-via, dove Paolo Savelli si è dimesso e il capogruppo MassimoMazzolani (capogruppo anche in Provincia) prende tempo perdecidere dopo aver rinunciato ad andare a Roma, a seguito dellascissione del venerdì sera.

Mentre a Lugo non dovrebbero esserci scossoni, a Faenza difatto si cristallizzerebbe la divisione del gruppo che si era giàconsumata tra gli alfaniani Alessio Grillini e Francesco Villa dauna parte e i berlusconiani Yorick Bernardi e Raffaella Ridolfidall’altra. In Provincia a fronte del gruppo Forza Italia creato daVincenzo Galassini, uscito dal gruppo Pdl prima di qualsiasi co-municazione di Berlusconi, Marta Farolfi ha preso pubblica-mente posizione schierandosi con Alfano e con il nuovo centro-destra in una lettera aperta in cui si legge: «Ho aderito con entu-siasmo al Nuovo centrodestra e con i tanti amici che sono nelleistituzioni locali e nel mondo delle professioni e del lavoro chehanno espresso apprezzamento per questa mia scelta, lavorere-mo per organizzarci sul territorio e per allargare le adesioni aquesto progetto». Sono già in programma, a breve, incontri a li-vello regionale e provinciale con esponenti di punta quali il mi-nistro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e il senatore FilippoBerselli. (fe. an.)

DOPO LA SPACCATURA

Cuperlo batte Renzi nei 76 circolidella provincia, ma solo per 11 voti

PARTITO DEMOCRATICO

POLITICARAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

5

37%L’affluenzaal votocon 2.731schede

La delegazione dei berlusconiani ravennati aRoma il 16 novembre: da sinistra FrancoBattafarano, Rodolfo Ridolfi, Alberto Ancarani,Gianguido Bazzoni e Vincenzo Galassini

Page 6: Rd 21 11 13

Altri dieci mesi. Questo il tempoche Ravenna avrà a disposizione pervincere la concorrenza delle ultimecinque città rivali rimaste in gara – inordine alfabetico Cagliari, Lecce, Ma-tera, Perugia e Siena – e aggiudicarsidefinitivamente il titolo di capitale eu-ropea della cultura del 2019. Il per-corso verso la proclamazione dellavincitrice si snoderà ora su tre snodi dicui il ministero non ha reso noto le da-te esatte. Prima tappa entro Natale: lesei città riceveranno dalla giuria il re-port di valutazione su quanto fatto fi-nora. Sarà quella la bussola per trac-ciare la rotta: massima libertà di mo-dificare il dossier fino allo stravolgi-mento completo con la licenza di arri-vare fino a cento pagine totali. Lanuova versione andrà consegnate perla fine della prossima estate, secondatappa. La terza a ottobre 2014 quan-do arriverà una nuova tornata di au-dizioni con le sei finaliste (dopo quelleche ci sono state tra l’11 e il 15 no-vembre per tutte le 21 candidate): an-cora dieci membri per delegazione(non necessariamente gli stessi), an- La festa in municipio organizzata il giorno dopo l’annuncio dell’entrata di Ravenna in finale

VERSO IL 2019: LE SEI FINALISTE

VERSO IL 2019: LE PROSSIME TAPPE

Dieci mesi per diventare la CapitaleLa giuria ha eliminato quindici candidate: Ravenna passa alla finale con altre cinque città

CASSANI: «PUNTIAMO SUI GIOVANI»

Il vero vincitore di questo prima fase è natural-mente il coordinatore della candidatura diRavenna 2019, Alberto Cassani, ex assessorealla Cultura che ha creduto nel progetto sin dallontano 2007, quando lanciò lui stesso l’idea.«È un risultato importantissimo – ha dichiara-to –, che premia quanto la città ha fatto fino adoggi, e ci stimola a uno sforzo supplementareper competere al meglio con le altre finaliste.Perché con il sostegno di tutti ce la possiamofare».La parola chiave, per Ravenna, ora sarà «giova-ni», dice Cassani. «Abbiamo dimostrato disaper valorizzare i giovani talenti della città edovremo continuare a farlo in futuro, visto che èanche quello che si aspetta da noi l’Europa».

IL VINCITOREcora mezzora di presentazione liberama questa volta il torchio delle do-mande durerà tra sessanta e novantaminuti. Nella settimana precedentealle audizioni è prevista la visita di al-cuni giurati nelle diverse città. Il 15novembre scorso le sei città elencatein apertura si sono sbarazzate di altrequindici concorrenti – Aosta, Berga-mo, Caserta, Cilento, Erice, Grosseto,L'Aquila, Mantova, Palermo, Pisa,Reggio Calabria, Siracusa, Taranto,Urbino, Venezia – a conclusione dellasettimana di audizioni. Dei tredici giu-rati che hanno spedito Ravenna in fi-nale (anche se due non erano presen-ti a Roma causa malatti), i due nomi-nati dalla Commissione europea sonoin scadenza di mandato e verrannocambiati nel 2014.

CAGLIARI LECCE MATERA

SOCIETÀRAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

6

Page 7: Rd 21 11 13

MARINA DI RAVENNA Via Molo Dalmazia 37 - Tel. 0544 530231

Aperti tutti i giorni a pranzo e cenawww.trattoriacubana.it [email protected] TUTTI I MENÙ SONO COMPRESI DI ACQUA, SORBETTO E CAFFÈ (ESCLUSO IL VINO)

APERTO A PRANZO E A CENACHIUSO SOLO IL LUNEDÌ

Sul Molo di Marina di Ravenna un tuffo nell’anticatradizione di pesce con 4MENÙ DEGUSTAZIONE

1o Menù Degustazione• Insalata di mare• Risotto alla marinara• Griglia mista • Assaggio di fritto

2o Menù Degustazione• Antipasto misto caldo e freddo• Tagliolini alle veraci• Griglia mista • Assaggio di fritto

3o Menù Degustazione• Insalata di mare• Spaghettoni o risotto allo scoglio• Griglia mista e spiedini

(o spiedini misti)• Assaggio di fritto

4o Menù Degustazione• Antipasto fantasia• Tagliolini al branzino o al granchio• Griglia mista e spiedini

e scampi• Assaggio di fritto

€30a persona

€35a persona

€40a persona

€45a persona

AREA RISERVATA AL CONSUMO AL CARTOCCIO

Nadia Carboni, 36 anni, è la project manager del-lo staff di Ravenna2019 ed è stata la prima a entra-re nella squadra.

«Era il 2010 – racconta –, ero tornata a Ravennadopo diverse esperienze di lavoro maturate all’este-ro, mi capitò di leggere per caso il bando di selezione.Decisi di partecipare e mi classificai ai primi posti traquasi 300 partecipanti. Ed è stato subito amore. Unprogetto che mi ha appassionato fin dall’inizio e cheè diventato progressivamente parte della mia vita.Un percorso che ho visto crescere giorno per giorno,riempirsi di persone, idee, sentimenti, energie».

Qual è stato il primo pensiero subito dopol’annuncio dell’ingresso di Ravenna nella fi-nale per il titolo di Capitale europea della cul-tura?

«In realtà sono stati due. Il primo, molto persona-le, è stato rivolto a mio padre che questo anno se neè andato. Un successo che dedico in primo luogo alui che mi ha sempre supportato, dandomi le possi-

bilità per costruire il futuro che volevo. Il secondo vainvece alla mia città, perché il 2019 appartiene aRavenna e ai suoi cittadini. Ora il traguardo si fa piùvicino e le possibilità di creare nuovi scenari e pro-spettive più concrete. Soprattutto per le generazionifuture, a cui speriamo di riconsegnare nel 2019 unacittà rinnovata e trasformata.

Perché la giuria ha scelto Ravenna?«Per qualità, serietà e credibilità del progetto. Ab-

biamo dimostrato di aver capito il senso di cosa si-gnifichi diventare Capitale europea della cultura:costruire un percorso, avere una visione e degliobiettivi chiari, inventare un metodo e degli stru-menti capaci di coinvolgere una città e un territorio,dotarsi di una governance e di un budget appropria-ti, dialogare con l’Europa e con la contemporaneità,puntando soprattutto sui giovani».

Qual è stato finora lo scoglio più difficile dasuperare?

«Lo scetticismo e la diffidenza. La mentalità a vol-Nadia Carboni (a destra) mentre consegna il dossierdella candidatura di Ravenna al ministero.

VERSO IL 2019: LE SEI FINALISTE

VERSO IL 2019: PARLA LA PROJECT MANAGER

«La sfida più grande?Cambiare la mentalità»

te provinciale della città, la chiusura verso il nuovo eil cambiamento, spesso percepiti più come una mi-naccia che una opportunità. La sfida più grande staproprio nel cercare di cambiare la mentalità dellacittà e dei cittadini. In questo, credo, alcuni risultatisiano in parte già visibili. Il lavoro sul campo, corpoa corpo con la città e i cittadini, che ha caratterizza-to le fasi di preparazione della candidatura ha scar-dinato prassi vecchie e consolidate, a favore dellacontaminazione e dello scambio di saperi».

Ora come si può vincere? Avete un asso nel-la manica?

«Un asso nella manica non serve, ma bisogna sa-persi giocare tutte le carte. Ravenna ha dato provadi essere una città che guarda al futuro con serietà ecredibilità. Ora il passo successivo è trasformare leidee in azione, dimostrando alla giuria che saremoin grado di realizzare tutto quello che abbiamo mes-so per iscritto».

Quale città le fa più paura tra le cinque ri-maste?

«Sono sincera, non temo nessuna città inparticolare. Sono molto soddisfatta della shor-tlist, si prospetta una bella competizione. Cre-do che alla fine abbiano vinto le idee e che lagiuria abbia selezionato le finaliste premiandoil merito».

Luca Manservisi

PERUGIA RAVENNA SIENA

SOCIETÀRAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

7

PUNTO DIDIFFUSIONECONTINUA

RAVENNAVia Panfilia, 66

Via Faentina, 121

Page 8: Rd 21 11 13

I ravennati non se ne rendono contoma la loro città è già una capitale dellacultura nel continente europeo. Paroladi Antonio De Rosa, sovrintendente delRavenna Festival e della FondazioneRavenna Manifestazioni. Capitale all'in-saputa dei cittadini, verrebbe da dire.Quasi naturale allora ritrovarsi tra le seifinaliste in corsa per il titolo del 2019:«Sono stato molto contento quando hosaputo la notizia e ho subito fatto i mieicomplimenti allo staff via Twitter. Laprima prova decisiva è stata affrontatabene, questa città merita il titolo pertanti motivi tra cui anche la presenzadel Festival».

Raggiungiamo De Rosa al telefono,mentre è fuori città al lavoro per orga-nizzare l'edizione 2014 della manifesta-zione, assieme al direttore artisticoCristina Mazzavillani Muti. Nel suoruolo ci tiene a rappresentare la soddi-sfazione dell'entourage del Festival per ilsuccesso dell'entrata della nostra cittàin finale e poi per gli elogi del Sindaco

Per dire quanto già sia europeo l'oriz-zonte bizantino, De Rosa cita proprio adesempio la recente programmazionedel Ravenna Festival: «Abbiamo messoin scena la Trilogia Verdiana facendo iltutto esaurito per nove recite con 1.200biglietti venduti all'estero». Eppure tra icorridoi dei palazzi qualche malalinguasussurra di un Festival che teme di fini-re nell'ombra in caso di vittoria per lacittà: «Mi sembrano barzellette – tagliacorto il sovrintendente –. Non credo cipossa essere un solo ravennate che nonsia contento se Ravenna otterrà il titolo.Vorrebbe dire maggiori risorse da inve-

«2019: resto scettico,ma per i ravennatiProviamo a sognare»

Ospitiamo una testimonianza di Stefano Bon, tra idieci a rappresentare Ravenna di fronte ai giudici diRoma. Ex cantante e collaboratore di giornali e riviste,autore di un romanzo, Bon partecipò anche al nostroforum sulla candidatura con un intervento polemicoin cui scriveva che Ravenna non sarebbe diventataCapitale europea della cultura.

Dopo il mio articolo accusatorio, gli organizzatori mihan rivolto una semplice domanda (in tono colorito, ovvio)“ma tu che critichi, hai delle idee?” Chiaro che sì, io ho sem-pre delle idee. Allora si è partiti con vaghe suggestioni, per

poi approdare ai vari working group.Adesso non è che sia cambiato tutto,ma chi anziché sputare veleno suivari blog avesse letto a fondo ciò cheho scritto, saprebbe che il dito è sem-pre stato puntato verso i miei con-cittadini. Resto scettico sul fatto chei ravennati si lascino andare, ma perfortuna questa candidatura interes-sa soprattutto i giovani, ancora nondel tutto contaminati dal vizio delchiacchiericcio malevolo che si è solospostato da piazza del Popolo alletastiere dei pc dietro l'anonimato deinickname. Su questa “diffidenza” lacommissione giudicante ha fatto

domande specifiche, cercando di capire in che modo le bar-riere di ogni genere verranno abbattute, in modo da cambia-re la mentalità di un paese di provincia e trasformarla inquella di una città europea. Elettra Stamboulis mi insegnache al posto della parola “tolleranza”, che comunque com-porta l’idea di sopportazione, si dovrebbe usare “internazio-nalismo”, perché dentro, dice, c'è anche l'amore per l'altro.Ecco impariamo a non aver paura del “diverso”, qualsiasicosa significhi, usciamo dalle anguste dimore del cinismo eproviamo a sognare, ricordandoci che, come disse BobMould, “la rivoluzione inizia davanti allo specchio di casa”.

Stefano Bon

L’Otello andato in scena alteatro per la Trilogia verdia-na di Ravenna Festival

LA TESTIMONIANZA

SOCIETÀRAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

8

stire per la vita culturale della città maanche una spinta per il turismo e quin-di flussi per imprenditori e attività colle-gate. Lei sa come è fatto il ravennate,non si esalta facilmente: al massimo cipotrà essere qualcuno poco convintoche la città possa farcela per pessimi-smo, ma non credo proprio ci siano gufiche si augurano il contrario».

E sgombra il campo da qualsiasi die-trologia: «Franco Masotti è uno deidirettori artistici del Festival e fa partedel comitato artistico di Ravenna 2019,credo già questo dica molto». Ma nelladelegazione dei dieci andata a Roma peraffrontare la giuria il Festival non erarappresentato: «Se ce l'avessero chiestosaremmo andati – dice molto serena-mente –. Ma mi è sembrato un gruppofatto con scelte appropriate. Anche lapresenza di una voce fuori dal corocome Stefano Bon credo abbia dato uncontributo importante».

Si diceva di una città già con un dnada capitale internazionale. Resta peròda fare i conti con cinque avversarie:«Trovo molto impressionante il percor-so che sta facendo Matera. C'è lo sforzodi voler giocare un ruolo diverso daquello che è stato il sud per troppotempo». Su un fronte però – commentaDe Rosa – Ravenna avrebbe già la vitto-ria in tasca: «Le altre cinque città man-cano di realtà di rilievo nelle spettacolodal vivo, escludendo forse solo Cagliariche ha una fondazione lirico-sinfonica.Se quello fosse il criterio allora non cisarebbe gara e il titolo sarebbe nostro».L'edizione 2014 del Ravenna Festivalarriverà, come sempre, a giugno quindinella fase cruciale precedente all’asse-gnazione del concorso europeo: «Saràun'edizione importante perché sarà la25esima, un quarto di secolo, con unprogramma straordinario. Saremo lietidi ospitare ai nostri eventi i giurati cheverranno in visita a Ravenna».

Guido Sani

LE FINALISTE A RAVENNA

Si riuniranno il 4 dicembre inmunicipio a Ravenna gliamministratori delle sei cittàche hanno superato la pre-selezione nella corsa per laCapitale europea della cul-tura: i sindaci di Cagliari,Lecce, Matera, Perugia eSiena hanno infatti accoltol'invito di Fabrizio Matteucci.

LA SFIDA

«UNA PIAZZA CON CHIESA, MOSCHEA E SINAGOGA»

«Una piazza che testimoni il valore della nostraRepubblica laica: su tre lati una chiesa cattolica, unasinagoga, una moschea». È la suggestione lanciata perRavenna da Fabrizio Matteucci in vista del 2019, dopoaver invitato la città a lavorare unita «pancia a terra» pervincere anche la finale. In quei giorni di euforia ancheun ringraziamento a Cristina Muti per la sua Trilogiaappena conclusa e al Ravenna Festival: «Sarà la pietrad’oro del mosaico per diventare capitale della cultura».

IL SINDACO

LA CORSA AL 2019

Ravenna Festival: «Siamogià capitale senza saperlo»

per 18 mesi ad interessi Ø1 Volumetrico - 1 Contatto di apertura

Sirena interna - Combinatore telefonicoIva, installazione e 5 anni di garanzia inclusi

1 videoregistratore digitale2 telecamere con visione notturna

Iva e 2 anni di garanzia inclusi

OFFERTE 2013

ANTIFURTOKIT WIRELESS KIT VIDEO

VIDEOSORVEGLIANZA

CONSEGNA QUESTO COUPON E AVRAI DIRITTO A UN

TELECOMANDO IN OMAGGIO

CONSEGNA QUESTO COUPON E AVRAI DIRITTO AL 10% DI

SCONTO SULL’INSTALLAZIONE

✁CHIAMACI!!! ✆ 0544.200988 - 334.9204346

euro

49,90euro

44,50

per 18 mesi ad interessi Ø

Page 9: Rd 21 11 13

L’assessore di Cagliari, Enrica Puggioni

VENEZIA: «L’EUROPA HA DECISODI GIOCARE LA COPPA DEI DILETTANTI»

«La rete di relazioni c’è, continua: non ècolpa nostra se l’Europa ha deciso di giocarela Coppa dei dilettanti e non la Coppa delMondo» (il vicepresidente della Regione,Marino Zorzato).«Eravamo una candidatura di territorio,mentre era evidente dal bando italiano chenon era possibile, perché l’attenzione era sucittà da rilanciare» (l’ex direttore dellacandidatura, poi dimessosi, MaurizioCecconi).«Non nascondo che, più di qualche giurato,si è chiesto, perchè Venezia che è già una"capitale culturale del mondo" avessebisogno di diventarlo ufficialmente tra seianni. É stato questo forse uno dei puntideboli della nostra candidatura» (la delegataveneziana al progetto, Laura Fincato).

L’AQUILA: «CI VEDONO COMEUNA CITTÀ SENZA FUTURO»

«Le motivazione dovremo leggerle,certo la scelta della giuria deveaver seguito strade di non facilecomprensione se come noi sonostate escluse città come Mantova eVenezia [...] ci vedono come unacittà debole e senza futuro equesto ha pesato moltissimo» (lasenatrice Stefania Pezzopane delcomitato per L’Aquila 2019).

«A me pare che l’unica verasconfitta sia quella del governoitaliano» (il coordinatore ErricoCentofanti, lo stesso che pochesettimane prima aveva paragonatoRavenna alla piccola frazione diPaganica).

BERGAMO: «NORD ESCLUSOSCELTA GEOPOLITICA»

«Questa è una sconfitta» (il sindacoFranco Tentorio)«Sono entrate in finale città delcentro-sud con amministrazioni dicentrosinistra, è stata una sceltaevidentemente geopolitica» (ildirettore artistico del teatroDonizetti, Luigi Ceccarelli).«È l’ennesima conferma che laLombardia e il Veneto inparticolare vanno bene soloquando c’è da spremere gliipertartassati cittadini o perbloccare i fondi accantonati daicomuni virtuosi per bilanciare glisprechi di spreconi enti localiborbonici». (Daniele Belotti,segretario provinciale Lega Nord)

PALERMO: «UNO SCHIAFFOALLA VOGLIA DELLA SICILIA»

«Una decisione di cui non capiscole motivazioni, sono state sceltecittà meno competitive e diverseda Palermo per storia e non solo.Uno schiaffo alla Sicilia e alla suavoglia di riscatto» (BernardoTortorici, comitato Palermo 2019).«Palermo si è presentata in modosobrio senza spendere soldi inutiliper grandi pagine pubblicitarie suigiornali» (l’assessore alla CulturaFrancesco Giambrone).«La commissione ha fatto unascelta di campo: escludere legrandi città e dare priorità allecandidature delle città mediopiccole» (il sindaco LeolucaOrlando).

URBINO: «DECISIVO IL SISTEMAPER ATTIRARE FINANZIAMENTI»

«La decisione della giuria diselezione mi appare ingiusta eincomprensibile. Non conosco leragioni esterne che possono avereavuto influenza su questadecisione» (Jack Lang, capo delcomitato promotore).«Sono dispiaciuto, ma per un versoresto convinto della mia idea e cioèche non è stata determinante lastoria delle città, di cui anche noisiamo ricchissimi, ma il sistemapubblico-privato che si riesce acreare per attirare finanziamenti. Perla progettualità industriale eartigianale e le prospettive nonpossiamo contare sui livelli delle altrecittà» (il sindaco Franco Corbucci).

VERSO IL 2019: LE GRANDI ESCLUSE

Quella candidatura nata a luglioVERSO IL 2019: LA SORPRESA CAGLIARI

«Non è stato il ministero a chiederci di partecipare. Sorpresi e felici»

NEL 2014 700MILA EURO PER RAVENNA2019QUANTO INVESTONO IN CULTURA LE FINALISTE?

Andando a spulciare nei dossier presentati alla giuria delle seicittà finaliste per diventare Capitale europea della cultura,abbiamo potuto comparare la percentuale che ogni città desti-na ogni anno alla cultura. Prendendo l’anno completo piùrecente, il 2012, spicca il 26,1 di Cagliari, una percentuale net-tamente superiore a quella di tutte le altre città, frutto anche diuna serie di spese per infrastrutture culturali, e non certo di solespese operative. Dietro Cagliari, segue Siena con il 10,1,Ravenna con l’8,8 e Lecce con l’8,6. Più staccate Perugia (3,3) eMatera (2,2).Concentrandoci invece sulla nostra città e tornando alla sfidaeuropea, Ravenna nella tabella di avvicinamento al 2019 avevagià previsto un impegno di 700mila euro per il prossimo anno,il 2014, tra spese per progetti (300mila euro), di promozione emarketing (200mila euro) e per salari e amministrazione(200mila euro). Una piccolissima quota, naturalmente, rispettoai 45 milioni previsti nel budget per i prossimi otto anni(fino al 2021 compreso).

NUMERI

La vera sorpresa tra le sei finaliste scelte dalla giu-ria tra le 21 città candidate a diventare Capitale eu-ropea della cultura è rappresentata per tutti gli ad-detti ai lavori da Cagliari. E in effetti – lo dichiara l’as-sessore alla Cultura del capoluogo sardo, EnricaPuggioni – si tratta di una candidatura nata solo loscorso luglio, a neanche due mesi dalla scadenza delbando. Tra l’altro anche con un piccolo giallo, legatoa una dichiarazioni del sindaco, il giovane MassimoZedda. «Il ministero ci ha chiesto di presentare lacandidatura», è la frase incriminata riportata daiquotidiani locali. Ma come, il ministero non dovreb-be essere super partes? «Quella frase è frutto di unfraintendimento – puntualizza l’assessore – il sin-daco non ha detto così e non è accaduto questo.Semplicemente, stiamo portanto avanti innovativi

progetti sul territorio di gestione integrata fra piùistituzioni e abbiamo avuto modo di parlare del2019 più volte con la Soprintendenza, e non certodirettamente col ministero, fino a che non abbiamodeciso di candidarci». Anche dopo il ritiro della vici-na Carbonia. Come avete preso la notizia della fina-le? «Non eravamo a Roma, quando l’abbiamo sapu-to non posso nascondere una certa sorpresa e gran-de emozione, convinti di avere tutte le carte in rego-la». Cagliari, infatti, sottolinea l’assessore, aveva giàavviato da anni un percorso importante sulla cultu-ra, realizzando un piano quinquennale «con tecni-che innovative per favorire la partecipazione dei cit-tadini» con l’obiettivo di cambiare attraverso la cul-tura un territorio che deve scontare, per esempio, il50 percento di disoccupazione giovanile. (lu.ma.)

SOCIETÀRAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

9

Page 10: Rd 21 11 13
Page 11: Rd 21 11 13

ARCHEOLOGIA

Dagli scavi in parrocchiaspuntano ossa e teschi umani

gico scoprendo che si tratta di uncimitero che è stato usato tra il‘600, epoca in cui fu edificata lachiesa, e l‘800, periodo in cuiNapoleone sancì l’obbligo di seppel-lire i cadaveri lontano dai centriabitati per evitare il diffondersi di

Decine di teschi sono emersi dalterreno, bianchi come la morte,sporchi di terra e incrostati dellapolvere dei secoli. Sono tutto ciòche rimane di persone vissute tre oquattrocento anni fa e sono statiscoperti per caso. Ma facciamo unpasso indietro.

Accanto alla chiesa di SanBiagio, uno dei borghi storici dellacittà di Ravenna, c’è un campettoda calcio. Sul suo terreno impolve-rato si sono disputate dagli anni ’90fino a ieri molte partite tra boyscout e ragazzini che uscivano dalcatechismo. Quel tipo di partitesenza regole, giocate in trenta con-tro quaranta, in cui il limite delcampo sono i muri delle case circo-stanti, quelle partite che finisconosolo quando il pallone finisce nel

cortile del vicino che minaccia ognivolta di forarlo. Nessuno dei ragaz-zini che correva con il pallone tra ipiedi avrebbe mai immaginato cosaci fosse pochi metri sotto di loro, enessuno lo avrebbe mai scoperto senon fossero arrivate le ruspe per ilavori di ampliamento dei localidella parrocchia.

Appena rimosse le porte da cal-cio e sollevate le prime palate diterra è spuntata una forma sferica ebianca. Non un pallone, affatto, mail cranio di un teschio umano. Dopoun attimo di terrore si è però capitoche non si trattava del corpo di unavittima di un omicidio, fatta spariresotto una porta da calcio, ma diqualcosa di antico. Scostando appe-

na una manciata di terra, è venutofuori un altro scheletro e un altroancora.

La Soprintendenza per i beni cul-turali e architettonici ha allorapreso in mano il cantiere e lo hatrasformato in uno scavo archeolo-

400Gli anni di etàdei resti scoperticon i lavoridi ampliamentodei locali

In occasione della giornata internazionale contro laviolenza sulle donne, il 25 novembre, l'associazioneLiberedonne di Ravenna organizza una serie di eventispalmati su tre giorni per sensibilizzare la cittadinanza

Si comincia il 25 novembre alle10 con la presentazione, in piazzettaSerra, di una scultura a tema realiz-zata dagli studenti del liceo artistico.A seguire, una dedica alla romenaSimona Adela Andro, l'ultima vitti-ma a Ravenna. Le scuole sono statecoinvolte con letture, angoli di rifles-sioni e progetti didattici. «L'unicomodo per il risolvere il femminicidio– ha spiegato Lia Randi, dell’Unionedonne in Italia – è quello di com-prendere e cambiare le ragioni chespingono ai delitti, intervenendoradicalmente sulla cultura, scuolaper scuola». Una legge contro il femminicidio è appro-vata dal Parlamento l'11 ottobre di quest'anno: leggeche, secondo le associazioni, non fermerà gli omicidi, edi cui si parlerà – con le avvocate Milly Virgilio eManuela Liverani – martedì 26 alle 20.30 nella Casadelle Donne (via Maggiore 120), mentre alle 16 di

mercoledì 27 nella sala Buzzi di via Berlinguer si par-lerà di una realtà ancora più sommersa: il femminici-dio di donne anziane, uccise dai compagni o dai figlistessi. “Posto occupato da vittima di femminicidio” è il

progetto che ha coinvolto, fin'ora, ilComune di Ravenna, i Teatri Rasi eAlighieri, le Artificerie Almagià,Confesercenti, Cna, Cgil, il coordina-mento donne Spi e il cinema Gulliverdi Alfonsine. «Si tratta di collocareun cartello segnaposto su una sediain un qualunque luogo pubblico cheospiti eventi – ha illustrato la coordi-natrice dell'associazioneLiberedonne Barbara Domenichini–. Un'azione semplice da eseguirema con un forte e concreto impatto,col fine di rendere visibile che, primadi essere uccise, queste donne occu-

pavano un posto al cinema, al ristorante, sull'autobus,nella società in generale e che ora, non essendoci più,hanno creato un vuoto tangibile». Per tutti gli eventi inprogramma, consultare il sito www.casadelledonnera-venna.wordpress.com o www.linearosa.it.

Fabrizio Cilindro

Per dire basta al femminicidioL’ALLARME

Una scultura e tre giorni di iniziative contro la violenza alle donne

epidemie. Il cimitero rinvenutocustodisce molte decine di corpirisalenti ad epoche diverse. Ècostruito a strati: man mano che icorpi venivano coperti e le lapiditolte, erano sepolti nuovi corpi piùin alto.

Le ossa ora saranno studiate daantropologi che ricostruiranno itratti del ravennate seicentesco.Dalle ossa, infatti, sarà deducibilel’età delle persone, il sesso e potran-no essere avanzate ipotesi sullacausa della morte. Tutti elementifondamentali per delineare comevivevano gli abitanti della cittàall’epoca. Tra i ritrovamenti ancheantichi rosari e crocefissi. Accantoal cimitero sono state scoperteanche le rovine di alcuni edifici pro-babilmente collegati alla chiesa.

Una volta estratte e catalogate leossa, le buche verranno chiuse epotranno riprendere i lavori delcantiere, ma prima i tecnici dellaSoprintendenza procederanno ascavare ancora più a fondo.Controlleranno se sotto i resti delcimitero si nasconda qualcosa diancora più antico, visto che le sor-prese sono sempre numerose negliscavi nella città bizantina e ancheun campetto da calcio può nascon-dere di inquietanti.

Matteo Cavezzali

La Soprintendenzascaverà più a fondo

a caccia di altri reperti

Ritrovato un cimiterosotto il campo da calcio

al borgo San Biagio

SOCIETÀRAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

11

Un’immagine dall’alto del cantiereaccanto alla parrocchia di San Biagiodove è stato scoperto un antico cimitero

PUNTO DIDIFFUSIONECONTINUA

Page 12: Rd 21 11 13

IL CASO

Musica dal vivo nei locali? Il prefetto dice noUna circolare ministeriale rende più complicato organizzare eventi. Il Comune al lavoro per un regolamento ad hoc

Negli uffici del Comune non lo sanno. Oforse fanno finta di non saperlo quando dal-l’altra parte della cornetta c’è un giornalista.«Si possono organizzare concerti nei locali diRavenna? È vero che il prefetto sta mettendo arischio l’organizzazione di eventi?». Domandea cui o non ci rispondono, o su cui ci diconoche è in atto «una riflessione».

Il caso nasce dalla denuncia pubblica diMaurizio Bucci, noto imprenditore ravenna-te (e consigliere comunale del Pdl) che sta perriconsegnare alla città l’ex multisala Mariani,completamente rinnovata (vedi articolo nellapagina a fianco). Suaintenzione era quelladi proporre anchespettacoli musicali dalvivo, ma nonostante sisia attivato per questodiversi mesi fa, ora ècostretto a rinunciare.«Non ho neppure pre-sentato la richiestaufficiale – spiega – per-ché gli uffici delComune mi hannoavvertito di questa cir-colare ministeriale chedi fatto equipara even-ti come concertini odj-set al cosiddettopubblico spettacolo».Per i non addetti ailavori, con “pubblicospettacolo” si intendeun’apposita autorizza-zione da richiedere auna commissionecomunale formata dauna decina di entidiversi e che la conce-de dopo aver verificatoimportanti requisitianche di caratterestrutturale. Requisitiche locali non attrez-zati non potranno maisoddisfare. Locali dipubblico spettacolosono per esempio

discoteche o live club, non certo i pub diRavenna dove ogni tanto ci sono concerti e dj-set. «Piuttosto che rischiare di farmi chiudereil locale per un controllo dei carabinieri – diceancora Bucci –, preferisco mettere da parte leapparecchiature che avevo già comprato perla musica dal vivo e aspettare che tutto si chia-risca».

In effetti, la situazione al momento è davve-ro complessa. Cerchiamo di fare almeno un

po’ di ordine.La normativa che riguarda la musica dal

vivo è stata regolamentata in prima battuta inquesti ultimi anni dal Governo Monti con ildecreto semplificazione che di fatto rimarcavaquello che qui la Regione Emilia-Romagna giàprevedeva, ossia che l’intrattenimento o l’au-dizione musicale (dj-set e piccoli concerti com-presi) rappresentavano un’attività annessa aquella – già autorizzata per tutti i locali – della

LA POLITICA NON C’È. E NELLA CAPITALE PIOMBA IL SILENZIO

Pubblichiamo un intervento del noto dj romagnolo Luigi Bertaccini sul casodella circolare ministeriale di cui parliamo in queste pagine, che sta creandonon poche incognite sull’organizzazione di eventi e spettacoli dal vivo.

Dunque su cosa vogliamo ragionare? Sulla cultura? Sugli spazi della cultura?Sulla idea di imprenditoria culturale? Oppure della burocrazia? Tante variabiliche potrebbero sommergere l’iceberg che affondò il Titanic. Ma siamo ineffetti da quelle parti. Nel senso dell’Antartide, i ghiacciai e tutto il resto, per-ché l’idea stessa di come comportarsi con la cultura, soprattutto quella musi-cale, sembra davvero sommersa da una ignoranza spaventosa.Aggiungiamoci le leggi, la politica e tutto quello che ne consegue. Se dico almio gatto, anzi a tutti e due, che un concerto di Vasco Rossi allo stadio diRoma non è uguale a un dj set o a un concerto acustico in un locale a ingres-so libero, annuirebbero entrambi. Eppure c’è chi è riuscito a stabilire che ledue cose siano uguali (o quasi) e che devono essere regolate allo stessomodo (o quasi)… Nel 2013 nella città candidata ad essere Capitale europeadella cultura sembra che qualcuno abbia deciso di zittire tutti i locali che face-vano programmazione interpretando in maniera fantasiosa la legge sul pub-blico spettacolo. Immagino Berlino, immagino Parigi, immagino Londra.Oppure immagino Ravenna silenziosa, senza programmazioni musicali perchése fai un concerto acustico devi avere gli stessi obblighi di chi fa Baglioni… Lapolitica non c’è. In Inghilterra e Francia da ottobre i locali sotto le 200 perso-ne che fanno programmazione live non devono più assolvere a spese ulterio-ri, zero burocrazia. Il ministro Bray ha fatto una leggina che non scimmiotta,magari balbetta qualcosa, di quelle normative equiparando, al contrario diquello che sta accadendo a Ravenna, il grande evento al piccolo, ovvero“autocertificazione” per tutti. Qualcuno è riuscito a trovarci una lettura diffe-rente e filosoficamente elevata… Non c’è cultura della cultura e vogliamoesprimere la cultura di un continente. Piaciuto il gioco di parole? Oppure civuole una licenza anche per questo?

Luigi Bertaccini

L’INTERVENTO

PRIMO PIANORAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

12

Page 13: Rd 21 11 13

CENTRO STORICO

Il Mariani riapre senza il cinema«Colpa della burocrazia»

Aprirà il 7 dicembre l’ex cine-ma Mariani, completamente rin-novato e trasformato in un conte-nitore multifunzionale dall’alber-gatore ravennate Maurizio Bucci.Ma per il momento non ci saràspazio per il cinema, come inveceda programmi iniziali.

«Siamo fortemente intenzionati adaprire anche ilcinema (la vecchiasala numero 3della multisalaMariani, da 99posti, ndr), giàentro l’anno, masiamo in attesa dirisolvere le prati-che burocraticheche ci stanno ral-lentando il pro-getto. Nel corso diquesti mesi –commenta Bucci,che è anche con-sigliere comunaledel Pdl – nonabbiamo trovatodegno accompa-gnamento daparte degli ufficicomunali e ora cisono problemati-che relativeall’autorizzazionedi pubblico spet-tacolo. C’è unac o m m i s s i o n ecomposta da una

decina di enti diversi che dovràesaminare il progetto (nonostantela sala sia praticamente la stessarispetto a quando c’era il cinema,ndr) e alcuni di questi enti cihanno già imposto dei lavori chesiamo disposti a completare. Mapoi spero che la commissione nonci metta altri bastoni tra le ruote.Purtroppo l’imprenditore, pensoanche al caso della musica dal vivo(vedi articolo principale di queste duepagine, ndr) è spesso lasciato trop-po solo in balia della burocrazia».

Nel frattempo il Mariani LifeStyle – così si chiamerà il nuovocontenitore – aprirà il 7 dicembre ilocali del piano terra: una gelate-ria bio, una paninoteca di qualità,un bar per le colazioni e un risto-rante tipico con cucina a vista, iltutto con apertura dalle 7.30 amezzanotte. La settimana succes-siva, il 14 dicembre, verrà inaugu-rato invece anche il piano superio-re con il Diabolik, pizzeria-pub-bir-reria tematizzato sul celebrefumetto per una clientela più gio-vane, che resterà aperto fino alme-no alle 2 di notte.

In attesa di completare il tuttocon il cinema di qualità.

Quando il Mariani Life Stylesarà a pieno regime – rivelaBucci – occuperà circa una trenti-na di persone. (lu.ma.)

Torna la discoteca che non è una discoteca

Era finito sulle pagine dei giornali locali, lo scorso inverno, per i controlli dei carabi-nieri che avevano certificato l’anomalia: una discoteca senza la licenza da discoteca.Ora il locale – iGingini di via IX Febbraio in centro a Ravenna – riapre il 6 dicembre,ma guai a chiamarlo di nuovo discoteca. Perché rispetto all’anno scorso non è cam-biato praticamente nulla. Continuano a esserci trattative – si fa per dire – tra i pro-prietari e i tecnici del Comune, che ancora non hanno rilasciato l’autorizzazione del“pubblico spettacolo”. «Apriremo come music bar – spiega quindi Alessandro Zan-gaglia, tra i soci – e l’attività di bar sarà appunto quella prevalente (quindi con lasemplice licenza di somministrazione bevande, ndr). Arrederemo il locale di conse-guenza, senza predisporre piste per il ballo». Perché in teoria non si potrà ballare. Omeglio, gli organizzatori dovranno essere bravi a non parlare mai di ballo, o di disco,nella loro attività di promozione. Il locale sarà aperto il mercoledì e il venerdì dalle22 fino alle 3 e non più il sabato, ma la domenica, dall’aperitivo fino a mezzanotte.

IL CASO

CONTINUA L’ATTESAPER ASTORIA E PALA CONGRESSI

Non solo Mariani: in questi mesi erano atte-se altre novità importanti per i cinefili raven-nati. In attesa di riapertura è infatti anche lamultisala Astoria di via Trieste, chiusa da piùdi un anno per l’amianto ritrovato nei tetti. Ilavori – ci assicurano dall’Acmar, proprieta-ria dell’immobile – sono terminati nel mesedi ottobre, e ora si aspetta la visita dellacommissione di pubblico spettacolo chedovrà rilasciare l’autorizzazione definitiva.Dal gruppo Cinemacity (che ha in gestionel’Astoria), però, le bocche sono ancora cuci-te e non è arrivata ancora nessuna comuni-cazione su date di riapertura.A partire dall’inizio del 2014 – dopo il vialibero definitivo della stessa commissione –sarà invece finalmente utilizzabile la nuovasala per il cinema al palazzo dei congressi diLargo Firenze. Lo assicura l’assessoreBakkali. Come noto, ospiterà festival eproiezioni collegati al Comune, in particola-re quelle del progetto Ravenna Screen.

GLI ALTRI

somministrazione di alimenti o bevande. Difatto, quindi, potevano essere organizzati pic-coli trattenimenti senza limiti, restando all’in-terno di alcuni paletti (niente ballo, nessunbiglietto all’ingresso, nessuna modificasostanziale al locale) e senza addirittura l’ob-bligo di chiedere autorizzazioni o comunicarel’evento al Comune nel caso si trattasse dieventi per un massimo di cento persone. IlComune, dal canto suo, aveva adottato unregolamento che ora però è stato superato dalnuovo decreto Cultura, approvato poche setti-mane fa, e che prevede la liberalizzazione dellamusica dal vivo nei locali, a patto che sia tuttofinito entro mezzanotte e che siano eventi perun massimo di duecento persone. In questocaso basta una Scia (Segnalazione Certificatadi Inizio Attività, sorta di autocertificazione dainviare al Comune anche solo per via telema-tica), con una certificazione di un tecnico abi-litato.

Sotto le cento persone, quindi, il locale nondeve comunicare nulla, tra le cento e le due-cento basta invece una autocertificazione.Tutto chiaro, no? No, perché nel mezzo c’è lalettera che il prefetto di Ravenna ha deciso diinviare lo scorso luglio a tutti i Comuni dellaprovincia, in cui rende pubblica la circolaredel ministero degli Interni (che in teoria nonsarebbe neppure competente in materia) cheinterpreta la legge in modo più stringente.Secondo il ministero (e quindi secondo il pre-fetto, e quindi secondo carabinieri o poliziottiimpegnati nei controlli) i piccoli trattenimentidi cui sopra diventano attività imprenditorialedi pubblico spettacolo quando vengono pub-blicizzati, calendarizzati o quando si prevede(anche solo per la notorietà di un dj) un afflus-so di persone superiore a una normale serata.Tutte cose che qualsiasi locale che organizzaeventi, naturalmente, fa e auspica. E se pas-sasse l’interpretazione del ministero (abbiamochiesto di poter vedere la circolare, ma dal pre-fettura ci dicono di chiederla al Comune e dalComune ci dicono di chiederla in prefettura)significherebbe la fine della musica dal vivo edegli eventi, perché nessun locale della cittàsarebbe probabilmente in grado di adeguarsialla normativa di “pubblico spettacolo”.

«A livello nazionale sono state divulgate duenorme – è il commento di GiacomoCostantini di Confesercenti –: entrambe pro-pongono semplificazioni e incentivano l'orga-nizzazione di attività artistiche. Nel salvaguar-dare la chiara volontà di queste norme chie-diamo regole chiare, che definiscano oggetti-vamente cosa è “pubblico spettacolo” e cosano. La legge regionale di riferimento in questoaveva già dato indicazioni precise. È necessa-rio avere un'interpretazione uniforme da tuttele autorità interessate, che non lasci spazio adinterpretazioni soggettive. Gli operatori devo-no avere la tranquillità di sapere che stannolavorando in modo corretto».

E questo pare sia proprio quello su cui è allavoro il Comune di Ravenna. «Stiamo lavo-rando per arrivare a un regolamento in gradodi chiarire i dubbi e normare la materia inmaniera univoca – ci dice l’assessore alCommercio, Andrea Corsini –, un regola-mento che dovrà arrivare in consiglio comu-nale ed essere approvato, spero il prima possi-bile». Difficile, però, che venga approvatoentro fine anno. E nel 2014 i locali chedovranno impostare la loro programmazione(e che per queste ultime settimane di 2013 sibasano su quella già presentata in passato alComune) potrebbero trovarsi di fronte a unasituazione ancora ingarbugliata.«Politicamente – è il messaggio di Corsini –sono favorevole agli eventi nei locali e cer-cherò di fare in modo che possano continuare,ma nel rispetto delle leggi».

Luca Manservisi

PRIMO PIANORAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

13

Tutte le partite di campionato e coppa con SKY HD e aperitivo

OGNI MARTEDÌ SERASerata LIVE

OGNI GIOVEDÌ SERADJ SET

Via A. Meucci, 11 (angolo viale Randi) RAVENNATel. 0544 404935 email: [email protected]

SABATO 23 NOVEMBRE CENA MENÙ DI PESCE € 22

con un paio di calici di vino, acqua, caffèMUSICA DAL VIVO ed esposizione di quadri

Page 14: Rd 21 11 13

URBANISTICARAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

14

DARSENA/1

«Il Poc? Bello, ma se resta cosìi privati rinunceranno a investire»Le osservazioni di tre architetti: «Troppo oneroso costruire, bisogna rivedere le priorità»

Ma la darsena può davvero “pagarsi da sola” oquasi come prevede il poc? I privati saranno dispo-sti a sborsare gli extraoneri previsti (90 euro almq) per una serie imponente di opere pubblichecome la bonifica delle acque? E in ogni caso, comesi effettueranno i lavori complessivi di fognature,mobilità, depurazione se necessariamente, ancheammesso che vengano pagati, gli extraoneri arri-veranno per stralci? Sono queste domande chetanti si pongono da quando il documento di piani-ficazione per il quartiere è stato approvato, com-prese alcune forze politiche.

Intanto a intervenire su questo tema (in conco-mitanza con le osservazioni al nuovo piano darse-na il cui termine per la presentazione è scadutol’11 novembre) è un gruppo di architetti compo-sto da Paolo Focaccia, Emilio Rambelli ( nuovostu-dio) e Teresa Chiaiuzzi, che hanno cercato dicoordinare insieme una serie di proposte, cercan-do di porsi come interlocutori terzi tra Comune eprivati, privati con cui in alcuni casi collaborano(Rambelli è, con Nuovostudio, tra i progettisti delnuovo Sigarone) soprattutto in destra Candiano.

«Condividiano tutti gli obiettivi di questo lavoroe molte soluzioni, da quelle relative al verde ai riusitemporanei alla conservazione delle archeologieindustriali – dice Rambelli – e non vogliamo, alcontrario di quanto fanno in molti, proporre unprogetto alternativo, ma contribuire a migliorarequesto e a renderlo fattibile. Per questo crediamosarebbe auspicabile un momento di confronto traprivati e Comune, perché servono modifiche chetengano conto del contesto». Modifiche che,secondo gli architetti, dovrebbero innanzituttoriguardare appunto la sostenibilità economica. Daun lato, il tema degli extraoneri, considerati trop-po gravosi, dall’altro, il tema delle priorità degliinterventi pubblici. «Mi chiedo – dice Rambelli – lastazione o la bonifica delle acque sono adesso dav-vero priorità? Nell’acqua dobbiamo farci il bagnoo possiamo accontentarci che sia come quella, perdire, di Venezia? Prima sarà necessario riempire dicontenuti il quartiere, poi ci si preoccuperà dicome renderlo più facilmente raggiungibile dalcentro storico». Ecco dunque che viene molto elo-giata la scelta del Comune di immaginare anche lasoluzione di un potenziamento del passaggio sot-terraneo già esistente in un primo momento,lasciando per il futuro la grande questione dellastazione. Più in generale, aggiunge Focaccia: «ser-virebbe un tavolo dove confrontarsi e partire da

ciò che si ha a disposizione e capire se e quanto perinnescare i primi investimenti possa servire ancheil reperimento di risorse pubbliche». Già, perché selo scarto tra le risorse che i privati sono disposti ainvestire e i costi delle opere necessarie è troppovasto, dicono gli architetti, il rischio è di scoraggia-re anche chi invece vorrebbe investire. E di finirequindi in un cul de sac. La convinzione di fondo èche da qualche parte sia utile partire, senza aspet-tare fantomatici investitori dall’estero, ma piutto-sto ridefinendo la cornice economica in cui opera-re. «Servirebbe appunto una sorta di osservatorio– continua Focaccia – in continuo aggiornamentoe che possa modificare le scelte, le priorità e lerichieste ai privati anche sulla base di ciò che acca-de, a come evolve lo sviluppo del quartiere e più ingenerale alla cornice economica generale».

Oggi, per esempio, nel Poc sono previste pre-mialità per chi recupera le archeologie industrialio sviluppa progettazioni che includano più com-parti in termini di metri cubi edificabile. «Anche

questa idea è forse superata – dice Rambelli – moltiproprietari preferirebbero vedersi applicare unascontistica economica e sarebbe bene che ci fosseuna possibilità di scelta, una maggiore flessibilitàanche perché, diciamolo, l’aggiunta di metri cubiedificabili non è ormai più in sintonia con le nuovescelte urbanistiche, volte piuttosto al recupero enon al consumo di territorio». Così come servireb-be, dicono, più flessibilità nella gestione della pere-quazione di chi possiede i terreni urbani rispettoalla cintura verde (una norma nata ormaivent’anni fa e che oggi, secondo più di un esperto,

rischia di irrigidire eccessivamente il mercato giàasfittico). E più flessibilità, secondo in particolareFocaccia, servirebbe per quanto viene previsto perla sostenibilità ambientale dove gli obblighi forte-mente prescrittivi in tema di efficientamento ener-getico, modalità che rischiano di essere prestosuperate dalle tecnologie in continua evoluzione.

La convivenza temporanea con attività produt-tive può essere un problema, come ravvisato peresempio da Arpa e Ausl nei loro pareri? «Le situa-zioni sono limitate – risponde Focaccia – noncredo sarebbero di vero impedimento allo sviluppodi molte parti». «Anche perché – aggiungeRambelli – la Nuova Pansac mica è una centralenucleare». E il sito produttivo di Cmc, in teoria eormai da tempo, dovrebbe traslocare proprio invista della riqualificazione del comporto a capodella cooperativa, tra i primi a presentare un pro-prio progetto.

Insomma, la parola chiave per questi architettiè flessibilità e, soprattutto, «realisimo attuativo».Dato il contesto è essenziale procedere per stralciun po’ come il nuovo studio sulla rete fognaria diHera che, a differenza delle due grande idrovoreiniziali, pare sarà orientato (lo studio è in corso direalizzazione dopo le richieste esplicite di Arpa eAusl) proprio a un progetto realizzabile per stralci.Di numeri per il momento non vogliono parlareanche se ammettono che sono presenti nelleosservazioni formulate dei privati. «In realtà noncrediamo di avere nessuna verità in tasca, vorrem-mo solo un’occasione di confronto per non corre-re il rischio di non veder accadere nulla. Abbiamoanche l’opportunità/sfida di Ravenna 2019 che ci“obbliga” ad essere fattivi».

Federica Angelini

Rambelli e Focaccia:«Serve un luogo

di confronto»

90 euroQuesto l’extraonereal mq previsto dal Pocper realizzare le operepubbliche necessarie

80 milioni Una stima circolatanei mesi scorsi sui costicomplessivi delle operepubbliche nel quartiere

Foto di Alberto Giorgio Cassani

Page 15: Rd 21 11 13

Un rendering del progetto di riuso temporaneodella facciata dell’ex mangimificio

URBANISTICARAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

15

L’OSSERVAZIONE DI CONFESERCENTI: «BASTA SUPERMERCATISIANO VALORIZZATI GLI ESERCIZI DI VICINATO»

Tra le osservazioni presentate al Poc Darsena negli ultimi due mesi c’è anchequella di Confesercenti che chiede che non siano inserite previsioni di gran-di strutture commerciali, soprattutto alimentari, nel documento. In una notastampa, Confesercenti spiega nel dettaglio che «l’osservazione presentatapunta a garantire uno sviluppo equilibrato e ponderato della rete commer-ciale della zona interessata e nel più complessivo contesto comunale e pro-vinciale. Va considerato che già nella zona sono state fatte delle scelte diforte impatto commerciale (zona Fiat) che non abbiamo condiviso e, che orae di per sé, mettono fuori gioco altre istanze e nuove gravitazioni. A pocadistanza (via A. Milizia) sono previste altre strutture commerciali di dimensio-ni significative, mentre l’anno che verrà (dalle notizie giornalistiche) vedràl’avvio dell’ampliamento altrettanto significativo dell’area commercialedell’Esp. Stante quanto sopra e anche a fronte dell’esperienza negativa eimpattante di altre aree (es. Faentina), nonché a fronte del ridimensionamen-to consistente dei consumi anche nella realtà locale (e non riportiamo oltrein questa sede i negativi dati sull’andamento locale delle imprese sia di fat-turato che di numero e redditività), per l’associazione è quanto mai oppor-tuno e conseguente ridurre le precedenti previsioni programmatorie dimen-sionandole agli effettivi bisogni del territorio e dello stesso sviluppo dellearee considerate (e non viceversa) e su cui peraltro non vi è alcun studioragionato, e senza castigare realtà territoriali con gravitazioni peraltro incom-patibili con l’organizzazione urbana, ambientale e del traffico, data peraltrola stessa vicinanza all’area portuale e industriale oltre che il transito verso ilmare». La Confesercenti inoltre, nella nota inoltrata a supporto dell’osserva-zione, ha sottolineato che «l’area turistica commerciale che comprende tuttala testata della Darsena, ha dimensioni ampie e con definizioni troppo amaglie larghe almeno per la parte che attiene al commerciale che ad avvisodell’Associazione va maggiormente circoscritto limitandolo qui agli esercizidi vicinato».

DARSENA/3

I ravennati l’hanno scoperto quando, a novembre2011, sulla sua facciata iniziò a campeggiare il grandemurales di Ericailcane con il mostro marino e i topolini.Bello? Brutto? Quella fu comunque la prima traccia visi-bile della candidatura in città che metteva in luce dueparole chiave del percorso, darsena e contemporaneità,e lo faceva sul muro di un edificio che ora è incluso nellalista di quelli che il Poc individua come archeologieindustriali da tutelare. Si tratta del mangimificioMartini meglio noto a Ravenna come Mosa, da tempo indisuso. Un luogo che fu anche teatro di una serata dedi-cata alla candidatura, nel giugno 2012, dove il pubbli-co si trovò ad accedere alla zona esterna della struttura.

Ora un progetto realizzato da tre giovani architettiJonathan Farina, Laura Giovannini, Giovanni La Meladel gruppo è Spazio52, ne immagina la riqualificazionesecondo i dettami del Poc. Un progetto ambizioso che èfinito nel dossier di candidatura di Ravenna 2019 e chein alcuni tratti si ispira esplicitamente alla Tate Gallerydi Londra, che ha oggi sede in una ex centrale elettricasul Tamigi. Anche qui, infatti, è previsto un enorme spa-

zio espositivo, all’ultimo piano, con tanto di ristorantecon veduta sul canale. Ma non tutti gli oltre 8mila mq.di superficie saranno dedicati all’arte.

Secondo il progetto, infatti, il corpo principale dell’e-dificio dovrebbe essere diviso in tre parti dove la prima,quella a ridosso dell’acqua, sarebbe adibito a residenzia-le con appartamenti tra i 50 e i 90 mq., quello centralea pianta libera avrebbe vocazione polifunzionale aseconda delle necessità (flessibilità, adattabilità è laparola d’ordine) diventando eventualmente spazio resi-denziale per universitari, e un terzo blocco dedicato aservizi e collegamenti. Il tutto sviluppato attorno a unacorte interna ricavata eliminando parte dei silos (quellinon visibili dalla strada).

Dal punto di vista architettonico verrebbe mantenu-ta la facciata così com’è, realizzando logge al serviziodegli appartamenti su cui invece aprire finestrature piùadatte alle esigenze dei residenti. Verrebbe inoltre man-tenuta la memoria dei silos che oggi campeggianoappunto accanto a Ericailcane (che anche lui potrebberestare) grazie a una soluzione realizzata con una rete

microforata che avrebbe anche il merito di schermareluce e calore. Costo presunto e approssimativo dell’inte-ro progetto, circa 12 milioni di euro (ma è pensato perpoter essere eventualmente realizzato a stralci) che almomento il proprietario non sembra intenzionato ainvestire, essendo il suo core business tutt’altro.

E allora? Allora, intanto, si potrebbe iniziare con unriuso temporaneo, una delle parole chiave della nuovadarsena. E anche per questo i ragazzi hanno elaboratoun progetto che prevede non più l’utilizzo del corpo cen-trale della ex fabbrica (in cui i lavori di adeguamentoalle norme di sicurezza sarebbe troppo ingenti), ma solola stecca esterna di edifici bassi dove si immagina chepotrebbero prendere posto atelier e laboratori di artisti.Una destinazione che peraltro questa parte della Mosapotrebbe mantenere anche in caso di vera e completariqualificazione. Sulla facciata, invece, potrebbe essereproiettate immagini, loghi, pubblicità per creare uneffetto speciale sulla darsena che sta cercando la via perrisvegliarsi, trovare una nuova vita e diventare motoredella città. (fe. an.)

In cima all’ex mangimificio, una piccola “Tate Modern”DARSENA/2

Un progetto per il Mosa, sulla sponda sinistra del Candiano, ispirato alla galleria di Londra e incluso nel dossier di Ravenna 2019

Come progettare nel paesaggio INCONTRI DI ARCHITETTURA

Ultimo appuntamento del ciclo a Palazzo Rava con Daniela Moderini

Si conclude, giovedì 21 novembre (ore 21) alle Cantine di Palazzo Rava, il ciclo di otto incontri su “Il ruolodell’architettura contemporanea”, curati da Emilio Rambelli e promossi dalla rivista dell’abitare TrovacasaPremium (del nostro editore reclam) in collaborazione con il gruppo Ravimm.

Protagonista di quest’ultimo incontro l’architetto Daniela Moderini che parlerà di “Progetti nel paesaggio.Fra i lavori che saranno illustrati e commentati (alcuni strettamenti intrecciati al tema della salvaguardiaambientale delle energie rinnovabili) anche l’intervento sugli spazi verdi della nuova sede delle TozziIndustries a Torri di Mezzano. Moderini svolge attività professionale con studio a Venezia nel campo della pro-gettazione paesaggistica e territoriale, coniugando l’attività progettuale con la ricerca e la didattica universi-taria. «Progettare nel paesaggio significa lavorare attorno ad un’opera aperta – racconta l’architetto –, inse-

rirsi in un processo e dialogare con le trasformazioni,lavorare con il tempo». Come di consueto alla fine dellaconferenza è previsto un momento conviviale con ledegustazioni offerte dalla Cantina Braschi di MercatoSaraceno.

L’incontro, chiude con grande successo e interesse daparte del pubblico (si sono contate sempre oltre cinquan-ta persone ogni appuntamento) la serie di serate – inau-gurate a Ravenna nel febbraio 2013 – di divulgazione deitemi e di confronto con protagonisti (in gran parte giova-ni e in alcuni casi attivi all’estero) dell’architettura attua-le e più virtuosa. L’iniziativa ha dimostrato così, cheanche il racconto della progettazione (urbana, edilizia,del verde e del restauro...) può uscire dagli ambiti esclusi-vamente specialistici per incontrare e dialogare con i cit-tadini che sono gli autentici interlocutori di nuove formedell’abitare, del vivere la città e l’ambiente.

Il progetto paesaggistico per la centrale geotermoelettricadi Enelgreen Power a Sasso Pisano firmato da Moderini

PUNTO DIDIFFUSIONECONTINUA

RAVENNAVia Faentina, 118/A

Page 16: Rd 21 11 13

Gli imprenditori: «Servono più app,più formazione, più banda larga»

Prosegue il percorso di preparazione dell’Agenda digitale del Comune grazieal contributo ideativo di cittadini e aziende. A queste ultime è stato dedicato unincontro specifico che ha visto la presenza di venti persone. Coinvolti attraversola tecnica del focus group, hanno chiesto al Comune di orientare l’Agenda digi-tale e i propri investimenti sulle infrastrutture digitali, a partire dall’estensionedella banda larga nelle zone ancora sprovviste poiché «non può nascere unaazienda in un’area dove internet non è veloce». Altri aspetti evidenziati dai par-tecipanti hanno riguardato la possibilità di usare dati di pubblica utilità, opendata, come contenuti per i siti o per analisi di mercato e la necessità di investiresull’alfabetizzazione dei cittadini. Così come la georeferenziazione della realtàcittadina, soprattutto in chiave di promozione del turismo e dei trasporti attra-verso la creazione di app utili a velocizzare la vita quotidiana, sono state più vol-te auspicate. Tra queste ultime il pagamento della sosta nei parcheggi mediantesmartphone.

I prossimi appuntamenti con i workshop: CreativeLab, mercoledì 27 novem-bre alle 20.30 al Teatro Rasi; Turismo, martedì 3 dicembre alle 17.30al Palazzodei Congressi; Semplificazione e Servizi ai cittadini, mercoledì 11 dicembre alle17.30 all’Anagrafe in viale Berlinguer 68; Opendata, martedì 21 gennaio alle17.30 al Teatro Rasi. E’ in fase di definizione la data entro gennaio per il Work-shop "Alfabetizzazione e Digital Divide" da organizzare nel forese.

RAVENNA DIGITALE

APRE IN CITTÀ LO SPORTELLOCONSUMATORI DI CITTADINANZATTIVA

Sabato 23 novembre Cittadinanzattivapresenta lo Sportello Consumatori diRavenna, alla Casa del Volontariato, in viaOriani 44 dalle 9.30 alle 13.30.Nell’occasione saranno svolti quattro deskinformativi e saranno illustrati opuscolirelativi alle seguenti tematiche:“RC Auto. Quanto mi costi?”, “La stradacome stile di vita”,“Come leggere ecomprendere le bollette dell’energiaelettrica e del gas”, “Farmaci equivalenti(o generici). Perché no?” L’evento èaperto a tutti. Contatti: 0544 251928;email: [email protected].

AGENTI IMMOBILIARI, IL NUOVO PRESIDENTEDI FIAIP È PIER PAOLO BACCARINI

Pier Paolo Baccarini è stato eletto presidenteprovinciale di Fiaip, la federazione degli agentiimmobiliari che aderisce a ConfindustriaRavenna e riunisce circa 90 professionisti.Subentra a Gian Battista Baccarini, che haguidato la federazione per quattro anni.Faentino, 40 anni, dal 1995 lavora all’agenzia“Baccarini consulente immobiliare” di Faenza eha ricoperto numerosi incarichi a livello locale enazionale. «Stiamo attraversando un periodoostico e incerto – ha affermato il neo eletto – perquesto mi impegnerò a promuovere iniziativeper rivalutare il nostro ruolo, ed elevando laqualità e la quantità dei servizi offerti».

TALK SHOW A PALAZZO MERLATOSULL’AGRICOLTURA LOCALE

“Romagna terra di valori – passione & cultura”è il titolo di un talk show televisivo registratodomenica, 24 novembre, dalle 10 alle 12 aPalazzo Merlato. L’appuntamento, oltre ainterventi di istituzioni, associazioni diagricoltori e commercianti, proporrà latestimonianza di giovani agricoltori e unariflessione sulle produzioni agroalimentariravennati. La trasmissione, a cura di SauroAngelini, è organizzata da Agrilinea e da Lspmultimedia, con Comune, Madra Regione eProvincia. Sarà trasmessa venerdì 29novembre alle 21.30 su Nuova Rete, domenica1 dicembre alle 9.30 su TeleRomagna.

MOSTRA AL PALAZZO CONGRESSISULLA BONIFICA DEGLI ANNI ’50

Giovedì 21 novembre, nel Palazzo dei congressidi Largo Firenze a Ravenna viene inaugurata alle10 la mostra fotografica itinerante “Terre nuove”con immagini tratte dall’archivio dell’Ente DeltaPadano attraversi le quale sarà possibileripercorrere la storia della bonifica agricola cheavvenne alla fine degli anni ’50 interessandolocalità del nostro territorio come S.Antonio. Lamostra è composta da 60 fotografie in bianco enero a cui si aggiungono 6 pannelli di testoscritto di cui due generali e 4 che introduconoalle sezioni in cui è articolata. Ingresso gratuitofino al 26 novembre tutti i giorni dalle 11.30 alle15.30; sabato e domenica dalle 10 alle 18.

TACCUINO

Tra gli undici progetti finanziati da Ipa Adriaticoce ne sono due che coinvolgono la Provincia di Ra-venna. Uno è quello di Hera finanziato per oltre 9milioni di euro di cui all’ente di piazza Caduti an-dranno poco più di 417mila per la valorizzazione delturismo culturale nell'area adriatica (lead partner èla città croata di Dubrovnik). Il progetto pilota pre-sentato da Ravenna consentirà di dare un contribu-to all’apertura del museo archeologico di Classe. Ilsecondo progetto riguarda è denominato EaSea-Way ed volto a favorire il trasporto navale per pas-seggeri nell’area adriatica e ha ottenuto un finan-ziamento di 7 milioni di euro di cui 580mila an-dranno alla Provincia che intende utilizzarli percontribuire all'allestimento della nuova stazionemarittima del terminal crociere partendo da un pro-getto che sarà concordato con Autorità Portuale,Comune di Ravenna e società Terminal crociere.«Con questi progetti – ha commentato il vicepresi-dente la Provincia tocca il risultato record di ben 20

Una nave da crociera attraccata al

terminal di PortoCorsini. Foto di

Fabrizio Zani

Quasi 600mila euro per il terminal crociereINVESTIMENTI

Oltre 400mila per il parco di Classe. Approvati due progetti della Provincia

ECONOMIARAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

16

progetti di cooperazione territoriale europea appro-vati nel periodo 2007/13. Sono progetti rilevanti, suobiettivi strategici, sui quali siamo impegnati a im-piegare tutte le risorse disponibili».

Page 17: Rd 21 11 13

ATTACCATE SEMPRE LA CHIESACHE INVECE AIUTA LA SOCIETÀIllustrissimo direttore di R&D,a pagina 3 del vostro settimanale

del 7 novembre, in un trafiletto in gras-setto dedicato alle proteste dell’Arcigaycontro la “Legge contro l’omofobia” èstato scritto che in seminario si è svoltauna operazione spandi-omofobia. Ioero presente e posso dire che finalmen-te un giurista ha avuto il coraggio diinformarci ed illuminarci sulla leggeche si vuole approvare, cosa che nonfanno i mass-media (televisione e gior-nali). Sappiamo come funzionano leleggi da noi: fatta la legge scoperto l’in-ganno. Si è parlato sempre di rispetto,ma il rispetto è necessario che sia reci-proco per la convivenza e non mi sonovergognata per aver ascoltato, e a diffe-renza di quanto hanno scritto coloroche avevano i cartelli, non sono asso-lutamente fascista come hanno urlato.Il vostro giornale punta il dito semprecontro la Chiesa, ma noi sappiamoquanto la Chiesa faccia per tutta lasocietà ravennate e dintorni. È suffi-ciente andare alle Caritas parrocchialie diocesana. Il suo giornale dovrebbecambiare nome, dal momento che nonrappresenta tutti i ravennati ma solouna parte. Distinti saluti.Lettera firmata

Prima di tutto occorre precisare che l’e-spressione «operazione spandi-omofobia»era all’interno di una dichiarazione direttarilasciata dall’associazione Arcigay diRavenna che noi ci siamo limitati a ripor-tare per raccontare un punto di vista. Perquanto riguarda le accuse di puntare il dito

detti e contraddetti a cura di Fausto Piazza

Le lettere, le opinioni e i commenti a cui si riserva di rispondere il direttore di Ravenna&Dintorni Fausto Piazza, vanno indirizzate alla mail [email protected] oppure al fax 0544 271651 o all’indirizzo viale della Lirica 43, 48124 Ravenna.

detti e contraddetti

sempre contro la Chiesa posso assicurareche non si tratta di un atteggiamento ideo-logico. Crediamo che la Chiesa sia uno deipoteri forti in questa città e in quanto talemeriti l’attenzione dei media, la stessa cheviene riservata agli altri poteri laici in cittàche, se legge le nostre pagine, avrà notatonon vengono risparmiati da critiche.

CHI TIRA FUORI I SOLDIPER MANTENERE I PROFUGHI?Signor direttore,gli organi di informazione hanno

comunicato che, in Italia, le personesenza lavoro sono la bellezza di seimilioni. Vorrei fare una domanda sem-plicissima ai soloni della finanza: dadove si tirano fuori i soldi per mantene-re una quantità rilevante di profughinullafacenti? Non mi si dica che i fondice li fornisce l'Europa: balle! Pochidenari ci giungono dalla Comunità, laquale ha proprio l'Italia tra suoi bene-meriti contribuenti. Nessuno cheabbia l'onestà e il coraggio di dire chese si prosegue per questa via, tra pocosaremo alla bancarotta. Quando arri-verà quel giorno, temo che nel BelPaese inizieranno ad esservi dei seriproblemi d'ordine pubblico. Quel gior-no sarà giusto andare a cercare iresponsabili di tanto disastroso e facilebuonismo.Carlo M. Molducci, M. Romea

ATTENZIONE AI VENDITORICHE USANO IL NOME DI ARPAArpa Ravenna informa di avere

ricevuto segnalazioni in merito a ven-ditori che utilizzano il nomedell’Agenzia per la prevenzione e

ambiente dell’Emilia Romagna pervendere a domicilio apparecchiatureper la depurazione dell’acqua, oimpianti simili. Arpa precisa di nonsvolgere alcun tipo di vendita a domi-cilio di prodotti di prevenzioneambientale o sanitaria, e che non cisono incaricati dell’agenzia autoriz-zati a ricevere denaro per tale com-mercio. I cittadini sono invitati a pre-stare attenzione e a segnalare alleautorità competenti gli eventuali casisospetti. Franca Strumia, Arpa Ravenna

SPESE PAZZE IN REGIONESOLIDARIETÀ AL PRESIDENTEL'Emilia Romagna è la Regione

meglio governata d'Italia. Nonnascondiamo la testa sotto la sab-bia: le indiscrezioni sull'indaginein corso in relazione alle spese deigruppi consiliari hanno inferto uncolpo duro alla credibilità nostra edelle istituzioni. Rispetto per lamagistratura e collaborazione conle indagini. Riduzione drasticadelle spese e nuove regole già deci-se dalla Regione prima delle inda-gini. Correttezza, trasparenza eresponsabilità delle singole perso-ne. Condividiamo questi tre punticome risposta alla tempesta che ciha investito. Va invece respintocon maggior forza il tentativo distrumentalizzare questa vicendamolto seria per travolgere l'espe-rienza di innovazione e di buongoverno guidato dal presidenteVasco Errani con capacità e passio-ne riconosciute da tutti. Il nostroimpegno è quello di rafforzare lacollaborazione istituzionale con laRegione per difendere e miglioraregiorno dopo giorno l'azione digoverno nell'interesse della popo-lazione dell'Emilia Romagna. I sindaci Pd delle cittàcapoluogo in Emilia Romagna

Al Clou Cafè il 28 si parla di sicurezzacon il comandante della Municipale

Sarà la sicurezza in città il tema al centro del prossimo Ape-ritivo di Ravenna&Dintorni, in programma giovedì 28 no-vembre al Clou Cafè in piazzetta degli Ariani, quinto appun-tamento del ciclo di incontri organizzato dalla nostra testa-ta come occasione di incontro informale tra la redazione e ilettori per confrontarsi sull’attualità della città sorseggiandoun bicchiere di vino. Ospite della serata sarà Stefano Rossi,comandante della polizia municipale dal 2008 dopo annitrascorsi alla guida della squadra mobile della polizia di Sta-to. Si è parlato invece di giornalismo e informazione all’ape-ritivo del 14 novembre presentando il nuovo restyling delsettimanale R&D alla Ca’ de Vèn (nella foto) con Andrea Ca-sadio (Servizio Pubblico), Enrico Baldini (Fatto Quotidiano),Emanuele Marzari (freelance in Francia). Su Twitter (@Ra-vennaDintorni) l’hashtag delle serate è #AperitiviRavedin.

LETTORIRAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

17

I NOSTRI APERITIVI

Con 8.526.224 euro di fatturato nel 2012, cresciuto di quasi 2 milioni rispetto al 2011, e un valoredella produzione di oltre 10 milioni, la cooperativa Cape di Faenza si è aggiudicata, insieme adaltre 11 imprese del territorio, il premio come “Protagonista dello sviluppo 2013” promosso daConfartigianato Ravenna.Specializzata nel trasporto di liquidi alimentari, la Cape festeggia quest’anno i 30 anni di attività:«La nostra cooperativa è nata a Faenza nel 1983 per volontà di una decina di cisternisti che tra-

sportavano prodotti vinosi per un unicocommittente locale – spiega GabrieleZamagna, presidente Cape –. Negli anniil mercato si è ampliato e il numero disoci è aumentato, così come le mercitrasportate». La Cape oggi conta 40 soci, 8 dipen-denti e circa 50 moderne autocisterne.«Con i nostri mezzi, oggi, possiamo tra-sportare tutti i liquidi alimentari che cir-colano sul mercato, in particolare, pro-dotti vinosi, alcool, olii, puree di frutta,latte e suoi derivati. Offriamo il serviziosul territorio Italiano e occasionalmente

anche all’estero – continua Zamagna –. Siamo inoltre ingrado di fornire autotreni muniti di pompe adeguateper lo scarico e il carico di prodotti enologici e inoltresiamo specializzati nel trasbordo di grassi e vino ancheda navi di grandi dimensioni. Quando è necessariomettiamo a disposizione le nostre cisterne nei territoricolpiti da emergenze dovute in particolare a calamitànaturali».La sede della cooperativa sorge su un’area di 7milametri quadrati di cui 1200 (coperti da tettoie) destinatial ricovero di automezzi, 600 adibiti a deposito attrez-zatura e 200 a uso ufficio. A disposizione dei soci cisono inoltre un distributore di gasolio, uno di olio lubri-ficante e una attrezzata zona lavaggio per la pulizia degli automezzi e per la bonifica delle cister-ne. «Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questi anni e del riconoscimento cheConfartigianato Ravenna ci ha voluto dedicare – conclude Zamagna –. La crisi ha duramente col-pito il settore della logistica e del trasporto, ma grazie all’impegno e alla qualità che offriamo ainostri clienti la nostra cooperativa è cresciuta molto, riuscendo ad ottimizzare i servizi offerti egarantendo sicurezza ai nostri soci, ai dipendenti e alle loro famiglie».

A cura di Confcooperative Ravenna

Cape protagonista dello sviluppo 2013

CONFCOOPERATIVE RAVENNA INFORMAZIONE PROMOZIONALE

La cooperativa faentina specializzata nel trasporto di prodotti liquidi alimentaricompie 30 anni e si aggiudica il premio di Confartigianato Ravenna

Page 18: Rd 21 11 13

CLASSICA

Dal 16 gennaio al 16 maggio, torna nel 2014 la stagione concertisticadell’Associazione Musicale Angelo Mariani, tra le realtà musicali maggiormente con-solidate della città di recente presentata alla città.

Il direttore artistico Ottilia Zaccari insieme alla sua commissione artistica ha predi-sposto una stagione che inanella una serie di proposte classiche, come l’appuntamen-to del 3 aprile con la Messa in si minore di Bach interpretata dalle compagini strumen-tali e corali specializzate nelle repertorio bachiano, Le Concert Lorrain e ilKammerchor Frauenkirche Dresden dirette da Matthias Grünert, il concerto inaugu-rale con la Württembergische Philharmonie Reutlingen diretta da Michael Francis ela partecipazione del pianista André Gallo o l’appuntamento finale riporta a RavennaAlexander Lonquich alla testa dell’Orchestra di Mantova. Il 5 marzo invece sul palco-scenico ci saranno gli Archi dell’Orchestra di Santa Cecilia diretti da Luigi Piovano.Accanto a questi appuntamenti di classica, ci sarà però anche il concerto jazz del 7maggio del Trio Enrico Pieranunzi-Alessandro Carbonare-Gabriele Pieranunzi (nellafoto) e una serie di appuntamenti che avranno ospiti come il violinista serbo NemanjaRadulovich in duo con la pianista Susan Manoff (26 febbraio); la giovane e già affer-mata violoncellista argentina Sol Gabetta in duo con Igor Levit nella serata del 3marzo sostenuta, l’arpista francese Xavier De Maistre nel concerto del 18 marzo. Lealtre proposte prevedono poi altri protagonisti come il Trio di Parma, il Quartetto Fonéinsieme al pianista Pietro De Maria, il turco Fazil Say pianista; l’Orchestra GiovanileItaliana diretta da John Axelrod. Numerosi gli sponsor privati della rassegna musicaletra cui La Cassa di Risparmio di Ravenna, Unicredit, Gruppo Bper, Rosetti Marino,Acmar, Agci, Par Toyota. La rassegna è promossa da Comune e Provincia di Ravenna,Regione Emilia – Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le FondazioniFondazione del Monte e Cassa di Risparmio di Ravenna.

Dopo l’inaugurazione del 19 ottobre,torna per la seconda serata ClubAdriatico all’Almagià, nella darsena diRavenna, un percorso di eventi dedica-ti alla musica elettronica di ricerca e alclubbing.

Ospiti di venerdì 22 novembre sonoDave Saved (IT, live, Astro:dynamics) eUunzip Project (IT, RoBOt festival):Marco e Toni, oggi tra i curatori delroBOt festival, si uniscono nel progettoUnzip Project alla fine degli anninovanta diventando parte del Led e

quindi dj resident del Link, mecca del-l'elettronica bolognese. Il loro è un mixdi sonorità techno-minimal e house,loop corti e suoni analogici. DaveSaved, giovanissimo artista di Napoligià al lavoro per la label ingleseAstro:Dynamics, nel suo live ci offreuna materia sonora incandescente chemischia psichedelia e techno.

I dj resident della serata sono Hazina(Petit Singe) e Bangutot, tra ritmi triba-li e sonorità deep, e El Putiferio, piùorientato verso una techno oscura.

MUSICARAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

18 CULTURA

Anche jazz alla rassegnadell’Angelo Mariani

Money, Fine Before You Came e Omega sul palco del Bronson

Domenica 24 novembre alle 21.30, al Bronson diMadonna dell’Albero approdano i giovani ma giàmolto noti in patria Money, un quartetto diManchester di cui Simon Raymonde dei CocteauTwins ha detto: «Sono delle persone interessanticon molte cose da dire ed esprimere, i loro concer-ti mi hanno stregato. Sono stravaganti ma anchemolto consapevoli, una cosa rara da trovare nellegiovani band di oggi».Sabato 23, invece, l’appuntamento nel club è con iFine before you came e Squadra Omega per unaserata all’insegna del rock italiano prima della festaanni Novanta.

INDIE POP

Al Caffè Centrale di Villanovadi Bagncavallo, sabato 23 novem-bre alle 22.30, Mattia Zani, vocee anima di Dulcamara, presen-terà il suo ultimo disco Uomo conCane, uscito nel 2012: disco piùcantautorale e folk rispetto allesue precedenti produzioni.

Insieme a Mattia Zani saliran-no sul palco i suoi compagni diviaggio e vecchie conoscenzedella rassegna di Villanova,Nicola Valtancoli alla batteria,Marco Manzoni al basso eThomas Festa alla chitarra.Ospite speciale: Bruno Orioli.Ingresso gratuito.

CANTAUTORI

Torna il Club Adriatico ELETTRONICA

Seconda serata all’Almagià con Dave Saved e Unzip Project

Dulcamara liveal Caffé centraledi Villanova

MALDINI E COFFARI & C.

IMPIANTI TERMOSANITARI - CONDIZIONAMENTO SOLARE TERMICO - ASPIRAZIONE - ANTINCENDIO

Per informazioni e preventivi gratuiticell. 348 8810612 e-mail: [email protected]

Via Bonifica, 50 - Porto Fuori (Ravenna) • Tel./Fax 0544 433323

DETRAZIONI55%

DETRAZIONI50% MUSICA

& CINEMANOVEMBRE

2013

P I A N G I P A N Evia Piangipane, 153

www.teatrosocjale.it

Circolo ARCIINGRESSO RISERVATO AI SOCI

MUSICAVenerdì 29 novembre

Rock & Roll is back in ItalyALESSANDRO RISTORI& the PortofinosUn artista del Rock&Roll che ci porterà da Elvis a Dean Martin,Celentano, Bill Haley, Giorgio Gaber,attraverso i Crooners internazionali e i nostri Cantanti Confidenziali.

Venerdì 6 dicembre

A tutto rockMATTHEW LEERock & Roll showPiano e voce: Matthew LeeChitarra: Frank Carrera,Basso: JJ LatiniBatteria: Matteo PierpaoliSax: Davide Di GregorioTrombone: Dino GnassiHammond: Marco Coacci

Torna il funambolico pianista rock per una serata elettrizzante!

CINEMA “Andare d'accordo è difficile”Martedì 26 novembre

QUANDO MENO TE LO ASPETTIdi Agnes Jaoui (Fra. 2013)

Martedì 3 dicembre

TUTTI CONTRO TUTTIdi Rolando Ravello (Ita. 2013)

CONCERTI:Porte aperte alle ore 21

Inizio concerto ore 22

CINEMA:Ingresso+Cappelletti

+bicchiere di vino € 10Porte aperte ore 20.45

Inizio proiezione ore 21.30

Il cinema è realizzato grazie al contributo di

FONDAZIONE CASSA DIRISPARMIO DI RAVENNA

Page 19: Rd 21 11 13

TEATRORAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

19

IL PROGETTO

Mercoledì 27 novembre inizia larassegna “Beppe Aurilia Teatro” cheproseguirà fino all’1 aprile con diecirappresentazioni di nove spettacoliche hanno come protagonisti dete-nuti, bambini, adolescenti, diversa-mente abili, uomini, studenti, donnee anziani. La rassegna è realizzata incollaborazione con il Comune diRavenna e da quest’anno coinvolgein particolare anche gli adolescentidel forese. Ecco intanto, il calenda-rio. Si comincia appunto il 27novembre (replica il 29) alle 10.30con Io! e Dante, testo tratto dagliscritti dei detenuti che sarà messo inscena proprio da alcuni ospiti di viaPort’Aurea nella casa circondarialedavanti a un pubblico di ottanta stu-denti delle superiori di Ravenna. Il 3dicembre invece saranno protagoni-sti i bambini, al teatro Rasi, con unospettacolo, La Città del Futuro, ispira-to a Uccelli di Aristofane, alle 21. Il12 dicembre, sempre al Rasi alle 21,gli adolescenti del forese portano inscena, tratto da Shakespeare, Il valo-roso Pericle. Il 17 dicembre (stessaora e luogo) tocca a Molière conRicco e Malato per il progettoDiversamente Abili, mentre a gen-naio si riprende con universitari,operai, ex detenuti, attori professio-nisti, tutti accomonumati dall’essereuomini, ne Occupiamo Roma! e ilParlamento Tratto da Donne alParlamento di Aristofane. A fine gen-naio saranno gli studenti delGinanni a portare in scena Le parolealla Giente di Luciano Cavalcoli men-tre febbraio si apre in rosa con unospettacolo contro il femminicidiotratto da Lisistrata di Aristofane eprosegue con gli anziani del BoscoBaronio ne Il contadino e la pace trat-to da Aristofane. Tutti gli spettacoli sisvolgeranno al teatro Rasi alle 21,mentre la chiusura, il 1 aprile, saràall’Alighieri con il sesto movimentodell’Inno al Teatro che porterà inscena quest’anno 120 attori.

Un palcoscenico per tutti Giovani, anziani, detenuti, uomini e donne nella rassegna di Beppe Aurilia

Ivano Marescotti e La Fondazione di Baldini

Sarà Ivano Marescotti il prossimo protagonista della stagionedi prosa del Masini di Faenza. Martedì 26, mercoledì 27 e gio-vedì 28 novembre alle 21, l’attore sarà protagonista dellospettacolo La Fondazione, scritto da Raffaello Baldini e direttoda Valerio Binasco. Il protagonista de La Fondazione, un per-sonaggio bizzarro che colleziona ossessivamente i più assurdioggetti del passato preso dall’idea di dar vita a una Fondazio-ne che tenga viva la memoria delle cose più sfuggenti.

FAENZA

Da sabato 23 novembre avrà inizio lacampagna dei nuovi abbonamenti alle ras-segne Prosa e Comico della Stagione2013/2014 del Teatro Comunale di Cervia.Gli uffici del Teatro saranno aperti tutti igiorni fino a giovedì 28 novembre (domeni-ca 24 novembre esclusa) dalle ore 10 alleore 13.

La Stagione di Prosa sarà inaugurata daIvano Marescotti in La Fondazione, ultimotesto del poeta romagnolo Raffaello Baldini.Seguirà la “Piccola Opera Rock” Il muro,ispirata a The Wall dei Pink Floyd, scritta ediretta da Angelo Longoni e interpretata daEttore Bassi ed Eleonora Ivone. Paolo Polipresenterà poi al pubblico cervese la pièceAquiloni, liberamente ispirata alle liriche diGiovanni Pascoli, seguito da Lucrezia Lantedella Rovere, protagonista di Come tu mi vuoidi Luigi Pirandello a gennaio (nella foto). Lachiusura della rassegna sarà votata allacommedia brillante, prima con BonDimanche interpretato da Emanuela Aureli eEdoardo Siravo, poi con California Suite, unodei classici di Neil Simon. La rassegna diComico vedrà invece protagoniste DeboraVilla e Maria Pia Timo, oltre a GiuseppeGiacobazzi.

CERVIA

SURVIVRE? NUOVO SPETTACOLODI PARDÈS RIMONIM E MENOVENTIINSIEME AD ARDIS HALL

Nuovo connubio franco-italiano, dopo quello di venerdìscorso all’Almagià, tra le compagnie Pardès Rimonim (fran-cesi di Metz) e Menoventi (di Faenza) dopo dieci giorni diresidenza artistica ad Ardis Hall. E proprio qui, alleBassette di Ravenna, in via Bondi, venerdì 22 novembrealle 21 andrà in scena lo spettacolo (questa volta solo initaliano) Survivre?, principalmente incentrato su una rifles-sione sui binomi di ordine e disordine, distruzione e crea-zione, con Amandine Truffy, Consuelo Battiston; regia Bertrand Sinapi, Gianni Farina.Lo spettacolo fa parte della rassegna Ravenna viso-in-aria.Info e prenotazioni: 0544 456716 /320 2226732 / [email protected]

RICERCA

Da Pirandello a Giacobazzi:al via gli abbonamentiper la prosa e il comico

CULTURA

Giovedì 21 ore 20.30

CENA LUDICAdella compagnia ATuttoTondo...

cerca di conquistare con la tua squadra la Contea della Berenicia!

Venerdì 22 ore 22

LIVE STATION: LORENZO PAGANI DUOSabato 23 ore 22

Gli HYDRAHEAD ACOUSTICcome non li avete mai visti!

Domenica 24 ore 17

BELLI PER L'ARTE: L'ORA DEL THÈcon presentazione di Acquerelli

Giovedì 28 ore 18.30

BELLI PER L'ARTE: Incontro con la blogger FRANCESCA SANZO scrittrice di

"Panzallaria" e "Fabularia"Relatore: Romagna Mamma

Venerdì 29 ore 22

LIVE STATION: COUNTRY OWL TRIO

EVENTI NOVEMBREINFO E PRENOTAZIONI: 0544 218227

Tutti i sabatiDJ SET per la LADY NIGHT

dalle 21 alle 23 prosecco gratis per tutte

Tutti i mercoledìONE COCKTAIL, ONE NIGHT

la serata universitaria dedicata al cocktail a 4€

Page 20: Rd 21 11 13

Proseguono fino al 24 novembregli incontri sullo sport organizzati daRavennaTeatro in concomitanza conle repliche dello spettacolo Incantati. Il21 novembre si parlerà del Toro conEugenio Baroncelli (scrittore) e EraldoPecci (scrittore, ex calciatore); il 22novembre il tema invece è il rugby conDaniele Fabbri (Passatelli Old Raven-na Rugby), Marco Pastonesi (giorna-lista La Gazzetta dello Sport), Giovan-ni Poggiali (presidente Romagna Rfc).Sabato 23 novembre il titolo della se-rata è “Io sono Rumenigge” con Davi-de Baldrati (fotografo), Davide Ballar-dini (allenatore), Sabine Bertagna(giornalista) mentre domenica 24 no-vembre, Olimpia Teodora con Manue-la Benelli (giocatrice Olimpia Teodo-ra), Alfa Garavini (fondatrice OlimpiaTeodora), Patrizia Prati (giocatriceOlimpia Teodora). Incontri gratuiti al-le 22.15 (eccetto il 24 alle 16.45).

Il mercoledì del Tribeca:incontri con scrittori, poeti,filosofi, attori e giocattolai

Sabato 23 Novembre alle 16, nello spazio Bonobolabo di via Cen-tofanti 79 a Ravenna, sarà inaugurata una mostra dedicata a StarWars con le tavole e le illustrazioni realizzate per la casa editriceDark Horse dal fumettista Davide Fabbri, che sarà presente all’even-to. Ad accompagnarlo Denis Medri che oltre ad aver disegnato le“Star Wars card” ha reinterpretato i protagonisti della serie am-bientandoli nei college americani degli anni ’80. La mostra presen-ta una selezione di tavole originali realizzate per i comic-books ame-ricani collegati alla celebre saga cinematografica. Uno spazio spe-ciale sarà dedicato alle riproduzioni dei costumi e delle scenografie acura di Empira, associazione culturale che si occupa di eventi legatial mondo di Star Wars. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabilefino a sabato 30 novembre da mercoledì a venerdi dalle 16 alle19.30, l’ultimo giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Domenica 17 si è felicemente conclusa la“Trilogia d’autunno Verdi & Shakespeare”(Macbeth, Otello, Falstaff), firmata daCristina Muti. Alla parola e alla musicadedico questo sonetto.

QUANTO SPESSO, QUANDO TU, MIA MUSICA

DI WILLIAM SHAKESPEARE

Quanto spesso, quando tu, mia musica, musica eseguisu quei beati legnetti il cui moto risuonasotto le tue dolci dita, mentre gentile governil’armonia delle corde che il mio orecchio incanta,quanto spesso invidio quei salterelli che agili balzanoa baciarti il tenero incavo della mano,mentre le mie povere labbra, che dovrebbero mietere tale messe,all’ardire di quei legni accanto a te arrossiscono.Per venire così vellicate, scambierebbero statoe posto con quelle schegge danzantisu cui vanno le tue dita con gentile passo,facendo i morti legni più beati delle vive labbra.

Poiché quegli sfacciati salterelli hanno simile fortuna,da’ loro le tue dita, e a me le tue labbra da baciare.

(da Sonetti, traduzione di Alessandro Serpieri, Rizzoli,Milano 1991)

LA BUSTINA DI MELPOMENE

a cura di Maria Giovanna Maioli

Partirà il 27 novembre alle 18, al Tribeca LoungeCafè in via Trieste a Ravenna, la rassegna di incontriletterari e non solo letterari Librando. Tra gli ospiti cisaranno infatti attori, filosofi, archeologi, poeti, pe-dagoghi, attivisti e giocattolai, «per un mix di cultu-ra, ricerca, sperimentazione, relazioni, linguaggicolto e popolare», precisa l’ideatore e il curatore del-l’iniziativa Ivano Mazzani. La rassegna, a cui colla-bora anche la Biblioteca Classense, aprirà con undialogo tra Mauro Sandrini (autore di Tanto Tantra,giallo tantrico culinario) e la docente pubblicistaSusanna Venturi, e continuerà ogni mercoledì allostesso orario con personaggi del calibro di Paolo Ta-roni, Giacomo Foglietta, Rocco Ronchi (filosofi) edEnrico Cirelli (scrittore). Gli appuntamenti, che pro-seguiranno fino al mese di aprile compreso, «tratte-ranno anche di pittura, ricerca urbanistica, antro-pologia, teologia e fotografia – specifica Mazzani,che aggiunge –. In campo letterario sono stati dove-rosamente favoriti i ibri pubblicati dai piccoli editori,che nonostante la dura crisi riescono a resistere». Eci sarà spazio anche per i consiglieri aggiunti del Co-mune di Ravenna Meho Sulemanski e AbdulayeDiop, a febbraio, per parlare della partecipazione de-gli immigranti alla vita attiva cittadina. «Oltre ai li-bri – ha quindi puntualizzato Mazzani – si parlerà disocializzazione e di scambi culturali e sociali, etnici egenerazionali». Per maggiori informazioni, consul-tare il sito www.tribeca-ra.it

LIBRIRAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

20 CULTURA

Rugby, volleye Toro al Rasi

SPORT

Nevicava sanguein due incontri

NARRATIVALA RASSEGNA

Paolo Nori e la sua banda del formaggio

Mercoledì 27 novembre, al Caffé letterario di via Diaz, a Ravenna, l’ap-puntamento alle 18.30 è con il narratore emiliano Paolo Nori e il suo ulti-mo successo La banda del formaggio edito da Marcos y Marcos. Un libronarrato con l’inconfondibile stile di Nori, con quella cadenza e quel ritmoorale, quella parlata ironica, che l’hanno fatto amare al grande pubblico.Paolo Nori, autore di romanzi di grande successo come Bassotuba nonc’è ed esperto di letteratura russa (di cui è anche traduttore) e ha iniziatola sua brillante carriera di scrittore a Ravenna, pubblicando il primo libroper Fernandel. Tutti gli incontri sono condotti da Matteo Cavezzali.

CAFFÉ LETTERARIO

Doppio appuntamento con loscrittore ravennate Eraldo Baldiniche ha appena pubblicato il suo ul-timo romanzo Nevicava Sangue conEinaudi e che è dunque impegnatoin un vero e proprio tour di presen-tazione. Giovedì 21 novembre saràospite della libreria Liberamente diviale Alberti a Ravenna alle 18.30intervistato da Carmelo Domini,mentre domenica 24 la cornicesarà la Rocca di Bagnara dove, alle17, l’appuntamento con Baldiniconcluderà la rassegna Trame di vi-ta. L’autore sarà intervistato da Li-sa Emiliani della cooperativa Il Mo-saico, che ha organizzato la rasse-gna in collaborazione con la libre-ria Atlantide. L’incontro è gratuito,mentre a seguire sarà possibile ef-fettuare una visita guidata al mu-seo e alla Rocca a al prezzo ridottodi 3 euro.

Una mostra dedicata alla saga di Star Wars FUMETTO

A Bonolabo le tavole di Davide Fabbri, che sarà presente all’inaugurazione

A CASA MELANDRI CENTO PICCOLESTORIE DI ANIMALI CON DANILO MAINARDI

Venerdì 22 novembre alle 18, alla sala D’Attorre diCasa Melandri, in via Ponte Marino a Ravenna si tienel’incontro dal titolo “Aspetti sconosciuti e insoliti svela-ti con amore e simpatia” con Danilo Mainardi, autoredel volume Noi e loro 100 piccole storie di animali(Ed. Cairo)

NON-FICTION

BALDINI, BOITO E TRILUSSAINTERPRETATI DA TRE MADRELINGUAI

Giovedì 28 novembre, alle 18 a sala D’Attorre a CasaMelandri Ravenna Poesia organizza un incontro di poesiadialettali con tre voci Raffaello Baldini, Arrigo Boito edErnesto Calzavara, Trilussa. A interpretarli tre “madrelingua”:Sandra Costantini, Maria Giovanna Maioli e Nevio Spadoni.

POESIA

LEZIONE DI BAIONI PER INAUGURARE L’ANNODELL’UNIVERSITÀ PER GLI ADULTI

L’Università per la Formazione permanente degli adulti“Giovanna Bosi Maramotti” inaugura il 29° anno accade-mico con una lezione aperta alla cittadinanza dal titolo“Anniversari italiani. Storia, memoria, rituali civili” diMassimo Baioni dell’Università di Siena. Appuntamentosabato 23 novembre alle 10 alla sala D’Attorre di CasaMelandri.

STORIA

GIANLUCA MOROZZI A RIOLO TERMECON ASSAGGIO DI VINO

Sabato 23 novembre alle 17, nella Sala San Giovanni divia Verdi di Riolo Terme, chiacchierata con l’autoreGianluca Morozzi, letture di brani scelti dal suo Niente fioriper gli scrittori e intermezzi musicali dal vivo. A seguire lapossibilità di degustare eccellenze vinicole romagnole,con l’acquisto di sacca e calice.

DEGUSTAZIONE

Page 21: Rd 21 11 13

il cielo è bello!

scoprilo con noi!

Info e prenotazioni: Planetario di Ravenna, Viale S. Baldini, 4/a - 48121 Ravenna - tel. 0544.62534sito: www.racine.ra.it/planet - email: [email protected] - Si consiglia la prenotazione

Sabato 30, ore 16:30 “...un pomeriggio al Planetario”Marco GaroniI favolosi viaggi della cometa(attività adatta a bambini a partire da 6 anni)

Martedì 3 dicembre, ore 21 Oriano SpazzoliGiovanni e la cometa: le comete e la storia di un grande scienziato

Domenica 24, ore 10.30 Osservazione del Sole(ingresso libero e cielo permettendo)

Martedì 27, ore 21 Agostino GalegatiUltime dal sistema solare

Anna Calvi?C’è di meglio...

di Luca Manservisi

Due anni fa il suo disco d'esordiofece gridare al miracolo in molti ela cantautrice inglese Anna Calvidivenne un piccolo caso mediatico,probabilmente più per la smania ditrovare finalmente una degna erededi Pj Harvey, che per il valoreintrinseco di quel disco, che era sìbuono, ma non certo un capolavo-ro. C'era dunque molta attesa per il difficile-secondo-disco della Calvi, annunciato dopo un breve periodo didepressione e come più sofisticato del precedente. Undisco della maturità, volevano farci credere. La verità èche l’album ci conferma (in aggiunta anche alle piutto-sto anonime performance live) che in realtà non siamodi fronte all’erede di Pj Harvey. Piuttosto possiamo diredi essere di fronte a un'artista ancora alla ricerca di unapropria personalità e probabilmente senza quel talentoche in tanti speravano. L'impressione è quella di unalbum vagamente “costruito” per raggiungere l'obietti-vo di essere un po’ cupo ma non troppo, vagamente sof-ferto, addirittura un pizzico sperimentale ma pur sem-pre rock. Poco autentico, se rendo l’idea. Il classico passopiù lungo della gamba. Non un disco orrendo, alcunipezzi ci sono, ma la Calvi utilizza troppo la propria vocecome effetto speciale e ci sono alcune ingenuità che sto-nano, dai riff di chitarra quasi vintage ai passaggi di bat-teria a volte davvero troppo scolastica. E meglio di AnnaCalvi, dopo la comparsa di Pj Harvey, hanno fatto intante, se vogliamo dare una rapida scorsa ad alcuneimportanti figure femminili che hanno calcato i palchidel mondo negli ultimi due decenni, senza scomodare imostri sacri degli anni Sessanta e Settanta.Piuttosto che Anna Calvi, per esempio, riascoltatevi laprima Cat Power, fino al culmine di You Are Free (poipotete smettere). Piuttosto che Anna Calvi, buttatevi suShannon Wright. O la Beth Gibbons anche senzaPortishead. Piuttosto, riascoltatevi Hope Sandoval (emagari date anche un occhio al nuovo Mazzy Star).Piuttosto fatevi dare una scossa dalla ferocia (in sensolato) di Carla Bozulich. Piuttosto, riprendete inmano l’ultimo di Fiona Apple. Piuttosto, continuia-mo tutti insieme a maledire la prolungata assenza dallescene di Joanna Newsom e della sua arpa (e qui scon-finiamo nel folk). Piuttosto (per restare in tema) scopri-te il talento di Josephine Foster. O la MarissaNadler di The Saga of Mayflower May.O il debuttodi Elizabeth Anka Vajagic. O piuttosto fatevi addor-mentare dall’ultimo album ambient-folk di JuliannaBarwick. O fatevi cullare da Agnes Obel. Da Mirah.E poi fatevi risvegliare dal pop di St. Vincent.

TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Solo il tempo presente, Ss Romea

di Adriano Zanni - Cronache e visioni dal Deserto rosso - tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it

FULMINI&SAETTE

VISIBILI E INVISIBILI

Jobs, una lieve storia dell’informatica che sembra un telefilmdi Francesco Della Torre

Jobs (Joshua Michael Stern, 2013).Steve Jobs è stata una delle figure più importanti e influenti dell'ulti-mo decennio, e già a breve distanza dalla sua prematura scomparsa,vediamo inevitabilmente sullo schermo il primo film dedicato alla suavita. La scelta dello sceneggiatore Matt Whiteley e del regista è inte-ressante: pur iniziando con la presentazione dell'iPod, targata 2001,il film racconta la vita del co-fondatore della Apple negli anni prece-denti la sua gloria e la sua morte, il ventennio che inizia nei primi annisettanta con gli anni del college, e termina nei primi anni novanta, con

il ritorno dello stesso Jobs al timone di una morente Apple, evitando così intelligentemen-te sia gli ultimi anni di gloria, che la triste parabola della malattia che lo ha portato allamorte. Perchè scelta intelligente? Perché evita la banalità, visto che il periodo scelto oltre adessere poco conosciuto dai più, rivela (o tenta di farlo) il carattere del protagonista, Sterntraccia un nostalgico e affascinante viaggio nel passato nella storia degli “home computer”,i personal computer da casa. Il film rivela immediatamente i due aspetti noti di Jobs: la suamentalità vincente, la determinazione e la capacità imprenditoriale di circondarsi di tecni-ci bravissimi, fanno da contraltare a un vero e proprio squalo dell'industria che in nome delprogresso (reale) rinuncia a ogni aspetto interattivo con qualsiasi persona gli capiti diincontrare. Il film dura due ore ma il ritmo è sempre alto e lo spettatore segue senza maistancarsi, evitando anche di dare un giudizio sui contenuti, visto che tra noi non c'è il bio-

grafo di Jobs. Inoltre la colonna sonora, a partire dal meraviglioso Cat Stevens (ascoltate-lo, rinunciate ai soliti noti e concentrate qualche ora del vostro tempo su di lui), si espandemagnificamente per tutto il film alternando folk storico a musica sinfonica: una presenza,quella musicale, anche invadente, ma che forse copre le magagne del film... ma quali sonoquindi i limiti di Jobs? Il cinema, in linea di massima. Si assiste a una cronistoria interes-sante, ritmata e ben recitata, ma l'impressione è quella di un telefilm a puntate, completa-mente a servizio della narrazione, che sceglie troppo spesso di entrare nei consigli di ammi-nistrazione piuttosto che nel privato del protagonista, sottolineando quanto il binomiouomo/azienda sia in questo caso una sol cosa. Una regia educata e timorosa di invadere ilterreno del suo protagonista, recitato in modo maniacalmente perfetto dal sorprendenteAshton Kutcher, che spesso sconfina nella pura imitazione, ma che non riesce a toglierel'impressione che lui sia Steve e non un attore che lo reciti. Un film quindi semplicissimo,ben inferiore allo strepitoso Social Network di David Fincher, ma che, come si suol dire, silascia guardare. Non solo per il suo protagonista, ma anche perchè ai nostri occhi costitui-sce uno dei primi tentativi di narrare l'affascinante storia dell'informatica, vista da uno deisuoi protagonisti assoluti, che oltre ad aver contribuito alla nascita dell'informatica pertutti, si è anche ritrovato a essere una sorta di guru, che al di là del prodotto offerto, ha invo-lontariamente creato una setta di personaggi senza alcun senso della realtà; per fare unesempio, un sito di fan di iPhone, ha definito il film una “versione PC, invece di una versio-ne Mac”. Stay Quiet, e gustatevi questa lieve e innocua storia dell'informatica.

RUBRICHERAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

21CULTURA

PULIZIACondominiUffici privati e pubbliciLucidatura pavimenti(CRISTALLIZZAZIONI)

Sgrassaturee puliziedi fondo

E GIARDINAGGIOManutenzione giardiniprivati e pubblici

Potaturedi alto fustocon macchinarispecifici

334 3218031

Lido Adriano - via Tono Zancanaro, 74 - tel./fax 0544 493950

PRONTO INTERVENTO • INTERVENTI D’EMERGENZA • PREVENTIVI GRATUITI

Page 22: Rd 21 11 13

INFOCINEMA

Cinemacity Ravenna, via Secondo Bini 7, tel. 0544 500410Cinema Jolly Ravenna, via Serra 33, tel. 0544 478052Cinedream Multiplex Faenza, via Granarolo 155, tel. 0546 646033

Cinema Italia Faenza, via Cavina 9, tel. 0546 21204Cinema Sarti Faenza, via Scaletta 10, tel. 0546 21358Cinema Europa Faenza, via S. Antonio 4, tel. 0546 32335

Cinema Teatro Moderno Fusignano, corso Emaldi 32, tel. 0545 954194Cinema San Rocco Lugo, corso Garibaldi 118, tel. 0545 23220Cinema Gulliver Alfonsine, piazza della Resistenza 2, tel. 377 7081999

Cinema Moderno Castel Bolognese, via Morini 24, tel. 0546 55075Sala Sarti Cervia, via XX settembre 98/A, tel. 0544 71964

CINEMACITYRavenna

Hunger games La ragazza di fuoco

di Francis Lawrencemer.: 17.40-18.10-20.45-22.35

Fuga di cervellidi Paolo Ruffini

fer.: 17.50-18.20-20.20-20.40-22.30-22.50; sab. e dom.: 15.40-16.10-17.50-18.20-20.20-

20.40-22.30-22.50

In solitariodi Christophe Offenstein

fer.: 17.50-20.25-22.40; sab. e dom.: 15.40-17.50-20.25-22.40

Il terzo tempodi Enrico Maria Artale

fer.: 17.50-20.25-22.40; sab. e dom.: 15.40-17.50-20.25-22.40

Alla ricerca di Janedi Jerusha Hess

gio., ven. e mer.: 20.35-22.50; sab. e dom.: 15.40-20.35-22.50; lun. e mar.:

p.u. 17.50

Stai lontana da medi Alessio Maria Federici

fer.: 17.40-20.30-22.35; sab. e dom.: 15.40-17.40-20.30-22.35

L’ultima ruota del carrodi Giovanni Veronesi

fer.: 17.40-20.30-22.55; sab. e dom.: 15.40-18.05-20.30-22.55

Venere in pellicciadi Roman Polanski

gio., ven., sab., dom., mar. e mer.: p.u. 22.40

Jobsdi Joshua Michael Stern

gio., ven., sab., dom. e mer.: p.u. 17.50

Thor - The dark worlddi Alan TaylorProiezione in 3D

gio., ven., lun. e mar.: 17.40-20.10-22.35;sab. e dom.: 16.30-20.10-22.35

Proiezione in 2D fer.: 18.05-20.30-22.55;

sab. e dom.: 15.40-18.05-20.30-22.55

Sole a catinelledi Gennaro Nunziante

gio., ven., mar. e mer.: 17.35-18.30-20.20-20.45-22.50;

sab. e dom.: 15.35-16.15-17.35-18.30-20.20-20.45-21-22.50; lun.: 17.35-18.30-20.45-22.50

Planes di Klay Hall

gio., ven., lun. e mar.: 17.50-20.20; sab. e dom.: 15.40-17.50-20.20

Prisonersdi Denis Villeneuve

gio., ven., sab., dom., lun. e mar.: p.u. 22.30

Une estonienne à Parisdi Ilmar Raag

lun.: p.u. 20.30 (film in lingua originale)

Les enfants du paradisdi Marcel Carné

lun.: p.u. 20.30

Centravanti natodi Gian Claudio Guiducci

mar.: p.u. 21

CINEMA JOLLYRavennaIl passato

di Asghar Farhadi

gio., ven., sab., lun. e mar.: p.u. 21; dom.: 16-18.30-21

CINEDREAMFaenza

Hunger games La ragazza di fuoco

di Francis Lawrencemer.: 20.20-21-22.30

Fuga di cervellidi Paolo Ruffinifer.: 20.30-22.40;

sab. e dom.: 15.35-18-20.30-22.40

Il terzo tempodi Enrico Maria Artale

fer.: 20.40-22.45; sab. e dom.: 15-18.45-20.40-22.45

Stai lontana da medi Alessio Maria Federicigio., ven. e lun.: 20.45-22.45;

sab. e dom.: 16.45-20.45-22.45

Jobs

di Joshua Michael Sterngio., ven., dom. e lun.: p.u. 22.55;

sab.: 20.45-22.55

Thor - The dark worlddi Alan TaylorProiezione in 3D

fer.: p.u. 21; sab. e dom.: 18.20-21

Proiezione in 2D fer.: 20.20-22.40;

sab. e dom.: 15.30-16-17.50-20.20-22.40

Sole a catinelledi Gennaro Nunziante

fer.: 20.30-21-22.45; sab.: 15-16-16.50-17.50-18.40-20.30-21-22.45; dom.: 15-16-16.50-17.50-

18.40-20.30-21-22.45

Planes di Klay Hall

sab.: 15-16.50-18.40-19.50; dom.: 15-16.50-18.40

Prisonersdi Denis Villeneuvegio. e ven.: p.u. 20.10;sab. e dom.: 15-20.10

Cattivissimo me 2di Pierre Coffin, Chris Renaud

sab. e dom.: p.u. 17.50

Rushdi Ron Howard

mar.: p.u. 21 (film in lingua originale)

Pompei(proiezione della ricostruzione storica

basata sulla mostra Life and death in Pompeii and Herculaneum

e presentata dal direttore del BritishMuseum Neil MacGregor)

lun. e mar.: p.u. 21

CINEMA ITALIAFaenza

Venere in pellicciadi Roman Polanski

gio. e mer.: p.u. 21.15; ven. e sab.: 20.40-22.30; dom.: 17-18.45-21.15

Turbodi David Soren

sab.: p.u. 17; dom.: p.u. 15

Facciamola finitadi Seth Rogen e Evan Goldberg

lun.: p.u. 21.15

Pompei(proiezione della ricostruzione storica

basata sulla mostra Life and death in Pompeii and Herculaneum

e presentata dal direttore del BritishMuseum Neil MacGregor)

mar.: p.u. 21.15

CINEMA SARTIFaenza

Enzo Avitabile Music Lifedi Jonathan Demme

gio.: p.u. 21.15

L’ultima ruota del carrodi Giovanni Veronesiven. e mer.: p.u. 21.15;

sab.: 18-20.30-22.30; dom.: 16-18.15-21.15

Pompei(proiezione della ricostruzione storica

basata sulla mostra Life and death in Pompeii and Herculaneum

e presentata dal direttore del BritishMuseum Neil MacGregor)

lun.: p.u. 21.15

Amiche da moriredi Giorgia Farina

mar.: p.u. 21.15

CINEMA EUROPAFaenza

In solitariodi Christophe Offenstein

gio., ven. e sab.: p.u. 21; dom.: 17-19-21

CINEMA TEATRO MODERNOFusignanoAnni felici

di Daniele Luchettisab. e dom.: p.u. 21

CINEMA SAN ROCCOLugo

Il passatodi Asghar Farhadi

ven. e mar.: p.u. 21; sab.: 20.30-22.45;dom.: 16-18.30-21

Turbodi David Soren

dom.: p.u. 14.15

CINEMA GULLIVERAlfonsine

Come pietra pazientedi Atiq Rahimi

gio.: p.u. 21

Gloriadi Sebastian Lelio

ven., sab., dom. e lun.: p.u. 21

CINEMA MODERNOCastel Bolognese

Sacro Gradi Gianfranco Rosi

gio.: p.u. 21

Cattivissimo me 2di Pierre Coffin

sab.: p.u. 21; dom.: 14.30-16.45-21

Khalsadi Alessandro Quadretti

mar.: p.u. 21

SALA SARTICerviaGravity

di Alfonso Cuarón

sab.: p.u. 21; dom.: 16.30-21

DA GIOVEDÌ 21 A MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE

P r o g r a m m a z i o n e d e i f i l m i n s a l a

RAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

22

Continuanoi FAMILY DAY

Tutte le domeniche a pranzo

MENU DI CARNE € 10MENU DI PESCE € 13

...e la sera PIZZA a € 5!

MADONNA DELL’ALBERO (RA) VIA H. MATISSE

T. 0544 271381 - C. 347 3703598APERTO A PRANZO - CHIUSO IL LUNEDÌ

Page 23: Rd 21 11 13

PUPAZZI

Teatro per i piccolissimiSpettacolo adatto agli over 18 mesi. Mostre a Cervia e al Mar

Eletti i nuovi rappresentantidella Consulta

In occasione della Giornata Mon-diale dei Diritti dell’Infanzia, merco-ledì 20 novembre, si è svolta nella saladel Consiglio Comunale in municipio,a Ravenna, la prima seduta della Con-sulta delle ragazze e dei ragazzi per ilcorrente anno scolastico. Hanno par-tecipato alunni e alunne provenientidagli Istituti Scolastici Comprensividella città e del territorio.

I lavori sono stati aperti dal SindacoFabrizio Matteucci, dopo i saluti di Bi-ce Evoli Rosetti Presidente di UnicefRavenna, si è passati alla elezione delPresidente e del Vicepresidente dellaConsulta dei ragazzi e delle ragazze.Hanno vinto Ivan Farabegoli dellaPrimaria Rodari di Mezzano ( Presi-dente) e Arianna Fabbri della mediaDon Minzoni (Vicepresidente). Ospitedell’incontro Bruno Tognolini, poetae scrittore che ha dedicato varie opereai bambini, che nel suo discorso hasottolineando come «da sempre ibambini hanno inventato parole,creato rime e storie, per costruire rela-zioni positive e difendersi dai prepo-tenti».

PALAZZO MERLATO

Domenica 24 novembre tri-plo appuntamento, all’Alma-già, con lo spettacolo. Alle 10,alle 11.30 e alle 16.30 infatti,per la stagione Le arti delleMarionette, in anteprima cisarà il nuovo spettacolo delTeatro del Drago con il coni-glietto Teo dedicato ai suoi epensato per i piccolissimi, apartire dai 18 mesi. Il raccontodi una giornata tipo di questoconiglio-bambino che con lesue lunghe orecchie impara aleggere la realtà attraverso isuoni. Lo spettacolo viene alle-stito in concomitanza con lamostra sonora in corso al Mu-seo d’arte della città che pro-pone sottoforma di installazio-ni- laboratorio, mondi fanta-stici e materici nati dall'osser-vazione dei bambini. La mo-stra è aperta e visitabile fino adomenica 1 dicembre. (Info:392 6664211). Intanto, a Cer-via invece chiude i battenti do-menica 24 novembre Creatu-re, altra coproduzione dal Tea-tro del Drago che si svolge Ma-gazzini del Sale, alla Sala Rubi-cone, e nella Torre San Miche-le. Si tratta di una mostra gio-co, aperta sia alle scolarescheche alle famiglie, dove i bambi-ni sono chiamati in prima per-sona, al termine del percorso,a dir vita a creature fantasti-che con i materiali più svariati.

JUNIORRAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

23

FESTA E MOSTRA DEDICATAA PINOCCHIO AL DOCK 61

Domenica 24 novembre, a partire dalle 15, ilcircolo Arci Dock 61, in Darsena a Ravenna,dedica il pomeriggio a una festa per i più pic-coli dedicata al burattino più famoso delmondo, Pinocchio, a cui è dedicata anche lamostra nel locale a cura di Nedo del Beneallestita fino al 30 novembre.

CIRCOLO

SARTORIA CREATIVA A CASA VIGNUZZIPER GENITORI E BIMBI

Giovedì 21 e giovedì 28 novembre duelaboratori di Sartoria creativa per genitorie figli (dai 6 anni) insieme a CasaVignuzzi, in via San Mama a Ravenna.Realizzati da Asja Lacis, i laboratori sisvolgono dalle 16.30 alle 18.30 (quota diiscrizione a pomeriggio 3 euro). Iscrizionie informazioni tel. 0544 482815.

LABORATORI

ALBERI DIVERSI NELLA SALADI VIA BERLINGUER

In occasione della giornata mondiale deglialberi sarà inaugurata, nella sala dell’ufficiodecentrato comunale di via Berlinguer 11 aRavenna, la mostra “Diversalberi” curata dalconsorzio Selenia, Asp e Comune che resteràaperta fino al 29 novembre dal lunedì al gio-vedì dalle 9 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12.

MOSTRA

DOPPIO APPUNTAMENTO IN LIBRERIAPER I PIÙ PICCOLI

23 novembre, alla libreria Liberamente letturededicata al papà, alle 17, stessa ora per l’ap-puntamento con le letture per i più piccoli allalibreria Dante di via Diaz giovedì 21.

LETTURE

L’operarealizzata da

Lucia Gardella,6 anni, dopo lo

spettacolo diPulcinella

all’Almagiàdomenica 10

novembre.

Presidentee vicepresi-dente della

consultadei ragazzi

in consigliocomunale

Al termine di ogni lezione, verranno gustati i menù preparati da tutti gli allievi.

INFORMAZIONIED ISCRIZIONI

Da noi organizzato a:

RAVENNA

Inizio corsoIMMINENTE

CORSO A NUMERO CHIUSO

Laura o MarcoTel: 0546/651466

0546/656151 Fax: 0546/653530www.per-forma.it

www.facebook.com/performacorsi

Via dell’Industria 52/248014 Castel Bolognese

- Il KIT CUCINA (necessario per la parte pratica)verrà fornito in proprietà a ciascun allievo

- Attestato di frequenza PER FORMA

- Attestato di formazione pratica rilasciato dallo Chef professionista docente al corso

DestinatariIl corso è indirizzato ai prin-cipianti, aspiranti cuochi ea chiunque desideri impa-rare i fondamenti della cu-cina e della ristorazione,giovani in cerca di lavoroqualificato. Al termine del-le lezioni pratiche, i corsistiporteranno a casa i fruttidel proprio lavoro.

Lezioni 15Durata 60 ore Calendario Una sera la settimana

19.00-23.00Materiale Dispense praticheDidattico Ricettario e Kit Cucina

Docente I ns. formatori sonoesclusivamente espertiChef professionisti

INTRODUZIONEIgiene e sicurezza nel settore alimentareIgiene personale e ambientale (HACCP): la legislazionealimentare, Contaminazioni alimentari: modalità di con-taminazione, caratteristiche dei microrganismi più diffu-si. Le attrezzature, la brigata di cucina, il commis di cuci-na, la mise en place in cucina.Le materie primeIl dosaggio, la miscelazione, la formatura e la conserva-zione degli alimenti, freschi, surgelati e delle preparazio-ni di base. Modalità e tempi di cottura di base. Tecnichefondamentali di decorazione. Gli aromi e le spezie, gli ali-menti di origine vegetale, i condimenti di origine vegeta-le, animale e non grassi. I fondi, i roux e le vellutate.Le salse: salse madri, salse di base, salse emulsionate,calde e fredde.

PREPARAZIONE ANTIPASTI & FINGER FOOD (20 ore)Finger Food: Tecniche di presentazione dei Finger Food:bicchierini, cucchiai, cocotte, piattini, coppette, spiedi-ni, cartocci.Antipasti freddi: Realizzazione pratica di diverse portatedi antipasti di ogni genere (carni, verdure, pesce, tramez-zini & stuzzichini).

Antipasti caldi: Realizzazione pratica di diverse portatedi antipasti, di ogni genere (carni, verdure, pesce e tortesalate). Decorazioni e dettagli

PREPARAZIONE PRIMI PIATTI (20 ore) Riso e Risotti: Realizzazione pratica di diverse portate abase di riso e risotti di ogni genere (pilaf, mantecati, in-salate e primi con carne, verdura e pesce).La pasta: Realizzazione pratica di diverse portate di pastasecca e fresca con abbinamento di condimenti e ripieni abase di carne, verdura e/o pesce.Minestre & Zuppe: Realizzazione pratica di diverse por-tate di minestre in brodo e zuppe, creme o vellutate diverdura.

PREPARAZIONE SECONDI PIATTI (20 ore)Realizzazione pratica di diverse portate di secondi dicarne, di pesce e di verdure nelle seguenti modalità dicottura:Arrosti & Grigliate: temperature e tempi di cottura, roso-latura e riposo.Umidi & Brasati: le tecniche, la scelta della materia pri-ma, i tagli principali Bolliti & Fritti: le tecniche, frittura e impanatura.

OBIETTIVI: Fornire gli elementi di base per la preparazione degli antipasti, dei primi e dei secondi piatti, che permet-tono di acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere di cuoco: tale preparazione sarà affrontatanel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

PERCHÉ PARTECIPARE: Per acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili a crea-re piatti di alta qualità. Saranno abilità facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibi-lità di inserimento lavorativo in ristoranti, mense, alberghi, agenzie di catering, bistrot, aziende di produzione e di-stribuzione del settore culinario, che per chi lo vive semplicemente come hobby.

PROGRAMMA

CORSO PRATICO DI CUCINA

Page 24: Rd 21 11 13

GUSTORAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

24

Ultimo appuntamento stagionaledel 2013, in centro a Ravenna (fra levie Gordini e Corrado Ricci), domenica24 novembre, per Madra, la mostra-mercato degli agricoltori. L’evento, inprogramma dalle 10 alle 19, offredecine di bancarelle con tutti i colori ei sapori stagionali dei prodotti del terri-torio. L'iniziativa prevede anche unlaboratorio gastronomico curato daSlow Food che sarà dedicato a "Saba,Sabadoni e Fagioli”. L’incontro è alleore 11 da leonardi Dolciumi nelnuovo spazio in via Matteucci 5a.Prepara gli assaggi e racconta la tradi-zione di queste specialità la coltivatricee cuoca Paola Fantinelli. (ingressolibero).

Continua, anche l’iniziativa “Ilbuono della terra al ristorante”, chevede coinvolti ben 12 ristoranti i qualipropongono una degustazione di piat-ti preparati con i prodotti di Madra e divini del territorio. “La Colazione e laMerenda del Contadino al bar” vedeinvece protagonisti 7 bar del centro,ciascuno dei quali proporrà colazionedel mattino e merenda del pomeriggioanche con prodotti Madra.

Per l’occasione sono previste anchedue nuove inziative. Si tratta del “TalkShow “Romagna terra di Valori”, inprogramma alle ore 10, nella sala pre-consialiare del Municipio, a cura diAgrilinea News. E inoltre della mostra“Terre Nuove”, allestita la Palazzo deicongressi di Largo Firenze. L’e spo -sizione è a cura della Regioen EmiliaRomagna e dall’Istituto per I beniArtistici Culturali e Naturali.

L’organizzazione di Madra è diTuttifrutti, con la compartecipazionedel Comune di Ravenna e il patrociniodella Provincia, il contributo dellaCamera di Commercio e il sostegnodella Cassa di Risparmio di Ravenna.Spicca inoltre la collaborazione specia-le con Slow Food Ravenna.

L’appuntamento con i mercatitinidegli agricoltori riprenderà nella pri-mavera del 2014.

L’ultimo incontro con MadraDomenica 24 novembre si chiude la stagione delle bancarelle dei contadini in città

Enologica il “Salone del vino e del prodottotipico dell’Emilia-Romagna”, dopo le 16 edizio-ni faentine, curate dal 2007 dal giornalista ecritico enogastronomico Giorgio Melandri,approda a Bologna, dal 23 al 25 novembre. Enella città felsinea si fa “capoluogo”. Bolognadiventa agorà, crocevia di idee, luogo di incon-tro e confronto sul cibo e sul vino della nostraregione, discussione e ricerca sulla sua filiera.Passano gli anni, cambiano i luoghi, ma unacosa rimane certa: Enologica continua a segui-re il filo conduttore di sempre: storia, cultura,identità del cibo e del vino. A raccontarla saranno 120 produttori

dell’Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini. Lofaranno nello storico e centralissimo Palazzo ReEnzo, insieme a una trentina di eventi culturaliospitati in altri spazi della città: Enoteca storicaFaccioli, Libreria Coop Ambasciatori, Pescheriadel Pavaglione, Panificio Paolo Atti&Figli,Ristorante Diana, Pizzeria Berberé-Alce Nero. «Riduttivo definire Enologica una rassegna o

un salone – afferma il curatore, Giorgio

Melandri – Enologica è una comunità, un labo-ratorio di idee che fa incontrare le esperienze ditutti gli attori del mondo del vino e del cibo: daivignaioli agli artigiani, dai cuochi ai giornalisti.Passando, sempre, per i tanti appassionati che siinterrogano sul futuro dell’enogastronomiadella nostra regione». Luogo del confronto di “Enologica” è il

“Caravanserraglio”, sempre a Palazzo Re Enzo.Spazio di dibattito e testimonianza, ispirato a unluogo simbolo della cultura persiana, allestitoper la sosta delle carovane e l’incontro dei viag-giatori. Rispolverando la sua antica funzione diambiente di scambio, metterà di fronte vignaio-li, degustatori, ristoratori, cuochi, giornalisti. Inquesto crocevia d’esperienze si parlerà dell’iden-tità contesa del tortellino, delle storie diLambrusco, dei piccoli vignaioli italiani, dellafiliera del selvatico, dell’artigianalità come stiledi linguaggio e di concretezza della nostra tavo-la.Info su eventi, orari di apertura, prezzi nel sito

www. enologica.org.

“Enologica” riparte da BolognaLA FIERA

Dal 23 al 25 novembre oltre 30 eventi dedicati a vino e cibo

MERCATO AGRICOLO

ALLA SCOPERTA DEI DISTILLATI DI VINO E SIDRO

La condotta Slow Food di Godo propone, giovedì 5dicembre (alle ore 21) al Baraka di Lugo (via Matteotti23) una serata speciale dedicata al mondo dei distillati.E in particolare di distillati di vino e di sidro comecognac, brandy, armagnac, calvados e apple jack.L'origine delle bevande alcoliche si legge sull'Atlantestorico: la via degli arabi alla conquista degli stati euro-pei che si affacciano sul Mar Mediterraneo è la medesi-ma percorsa dall'alambicco, strumento indispensabileper la distillazione. I distillatori della Charante, inFrancia, definiscono il cognac "profumo che si assapo-ra" e ne curano da secoli la riuscita, attenti alle regolestabilite dal disciplinare di produzione. In regioni limi-trofe si distilla vino per produrre Armagnac, e sidro dimele e pere per il Calvados. In America dal vino dimele si ottiene l'Apple jack. Nel corso dell’incontro siparlerà di processo di produzione, etichette e invec-chiamenti, assaggiando le migliori produzioni. Costodella serata 20 euro. Per prenotazioni chiamare Mauro3474524084 o scrivere a [email protected]

EVENTI SLOW FOOD

Page 25: Rd 21 11 13

Dall’Amaronealle bollicine si brindabene al caffé Ferrari

Al Caffè Ferrari (via Gordini) di Ravenna sono incalendario due degustazioni di altrettante eccel-lenti etichette nazionali. Giovedì 21 (alle 19) l’ap-puntamento è con l’Amarone di Ca’ Dei Frati. Laserata prevede l’assaggio consecutivo di quattrovini: il Cuveé dei Frati Brut 2009, Cuveé dei FratiBrut Rosé 2009, Lugana Brolettino 2012 e, infine,A m a r o n e2008 PietroDal Cero.

Venerdì 29n o v e m b r e(sempre ora19), invece,per la seriedella grandibollicine ita-liane, sono indegustazionetre grandis p u m a n t idella cantinaBellavista inFranciacorta.Si tratta del Bellavista Brut Cuveé, del Gran CuveéSaten 2008 e del Gran Cuveé Brut 2008.

In occasione delle due serate i vini sarannoaccompagnate da piatti e stuzzicherie di ogni gene-re. Inoltre, a partire dalle ore 21, saranno estrattidiversi premi ricordo legati al mondo del vino (visi-te guidate con degustazione alle cantine, bottigliedi pregio e vari gadget) fra tutti i partecipanti.

Il costo è di 15 euro. Per info e prenotazioni tel. 0544 213038,

[email protected]

DEGUSTAZIONI

Cari lettori, ormai è una consuetudine che al ritorno da un viag-gio, vi racconti quello che ho assaggiato di buono. Del mio recen-te week end a Venezia vi riporto due cose molto semplici. Unaricetta dedicata a tagliatelle con porcini e cappesante e un picco-lo particolare curioso per guarnire una torta di cioccolato. Ingredienti: per 6 persone (calcolando per ogni persona) 100gr. di tagliatelle all'uovo fresche, 2 cappesante, 1 porcino picco-lo; scalogno tritato, olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d'a-glio in camicia, un bicchiere di prosecco, sale e pepe bianco. prez-zemolo. Preparazione: in padella versiamo 3 cucchiai di olio e due spicchi d'aglio in cami-cia, facciamo rosolare poi buttiamo via gli spicchi e aggiungiamo due cucchiai discalogno tritati finemente, un pizzico di sale e cuociamo per pochi minuti, poi ver-siamo un mestolino d'acqua calda e facciamo cuocere lentamente fino a ridurrecome una crema. Nel frattempo avremo pulito e lavato molto bene le cappesante(12), dopo averle asciugate le taglieremo a fettine. Puliamo con una spazzolino ifunghi porcini (6) e tagliamoli a listarelle. Mettiamo tutto in padella e lasciamocuocere a fuoco vivace per circa una decina di muniti, aggiungiamo sale e pepe nero.Cuociamo in una pentola con acqua salata le tagliatelle (600 gr) appena sono cottescoliamola e passiamole in padella con il sugo. Serviamo e spolveriamo con prezze-molo fresco tritato.

Per quanto riguarda il dolce di cioccolato, si tratta di una torta soffice ricoperta dauna leggera glassa, ma nel bordo aveva una leggera spolverata di sale di Maldon. Inquesto modo l'ultimo boccone ti lasciava in bocca un gusto un po' salato. Noipotremmo usare il sale dolce di Cervia. Provate poi sappiatemi dire se vi piace.

COSE BUONE DI CASA

LO STAPPATO

MANGIARE&BERERAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

ALLO CHALET DEI GIARDINI A FAVOREDELL’ASSOCIAZIONE CITTÀ METICCIA

L'associazione “Saperi e Sapori” di RosellaMengozzi Barbieri organizza venerdì 29 novem-bre (con inizio ore 20) allo “Chalet” dei Giardinipubblici di Ravenna una cena per raccoglierefondi a favore dell'associazione di volontariatoper l'immigrazione Città Meticcia a sostegno didonne e bambini. Musiche dal mondo con il djFranck Viderot. Costo della cena 35 euro. Per info e prenotazioni tel. 348 1539975

CENA A FIN DI BENE

Assaggiamo un grande classico dell’enologia trentina,il “Ferrari Brut Perlé 2006”, sboccatura 2012. Allavista è innegabile il perlage eccellente. Il naso è burro-so con sfumature di nocciole tostate. Ricordi mineralidi roccia, di frutta gialla matura con accenni floreali edi vaniglia, di caffè tostato e noci. La bocca, invece, de-lude. Carbonica in anticipo, esplode nel classico effettogasato. E, paradossalmente, per un vino del genere,non è nemmeno fine. Manca di dinamismo e slancio.Rimane un vino buono, nulla da dire, ma inferiore rispetto ad altre an-nate e soprattutto se rapportato al prezzo.

Tagliatelle mare e monticon cappesante e porcinidi Angela Schiavina - www.angelaschiavina.it

Ferrari Brut Perlé 2006,un classico che un po’ delude

di Fabio Magnani - [email protected]

dal martedì al sabatodalle 5,00 alle 13,30

dalle 16,30 alle 19,00alla domenica

dalle 5,00 alle 13,00

RAVENNAVia Garigliano, 19 - Tel. 0544 67503

Da questo mese vi proponiamonuovi piatti a base di carciofi

da gustare in abbinamento alle birre artigianali delBIRRIFICIO DEL BORGO

o al classico vino dei Castelli Romani

CUCINA TIPICAROMANA e non

RAVENNAvia Cesarea 148 tel. 0544.66634

cell. 333.6811616

RAVENNAVia dell'Idorovora, 50Tel. 0544.438483

PRIMITagliolini alle sarde, pinoli e pomodoro secco

Fusilli al tonno e peperoni Garganelli con Squacquerone, rucola e pomodoro

SECONDIScaloppine al limone

Arrosto di lonza ai funghi

DESSERTSPanna cotta alla menta € 2,50

Mousse di cioccolato fondente € 2,50

Primo a scelta, secondo con contorno, 1/4 vino, 1/2 acqua e coperto

€ 12,50...E PER I PIÙ GOLOSI la possibilità di gustareun nostro dessert extra a prezzo anti-crisi

Un esempio di menù aziendale variato quotidianamente, disponibile da lunedì a venerdì pranzo e cena

Seguiteci al nostro indirizzo FB per le nostre serate a tema, degustazioni e tanto altro!

www.locandaristoranteacquamarina.it - [email protected]: Acquamarina Ravenna Tripadvisor: Acquamarina Locanda & Ristorante

Page 26: Rd 21 11 13

case di cura private accreditate totali.I dipendenti sono 14.789 mentre iprofessionisti convenzionati con l'a-zienda unica, medici di medicina ge-nerale e pediatri di libera scelta, risul-tano rispettivamente 796 e 158.

Il volume di attività specialisticaprodotta nel 2012 dalle quattro

aziende, tra visite edesami, è stato di14.662.290 presta-zioni. Per quanto ri-guarda il finanzia-mento regionale, ilvolume complessivodelle quattro Auslper il 2013 si è atte-stato a 1,725 mi-liardi di euro su untotale di 6,883 mi-liardi di euro relati-vo a tutte le Ausl del-l'Emilia-Romagna.

«È una radica-le innovazione,nell'interesse deicittadini e serve amigliorare giornodopo giorno il no-stro sistema sani-tario, che è già

un’ eccellenza di rango euro-peo – ha commentato il sindacodi Ravenna, Fabrizio Matteuc-ci –. Per questo dall’inizio, perdue anni e senza tentennamen-ti, ho sostenuto questa decisio-ne».

quadrati. Con 3.355 posti letto nel si-stema pubblico (che salgono a 4.895con il privato accreditato) la nuovaazienda dispone di 15 ospedali pub-blici, cui si aggiunge l'Istituto scienti-fico romagnolo per lo studio e la curadei tumori di Meldola, e sono 14 le

LA NOVITÀ

L'Ausl unica della Romagna oraesiste davvero. L’assemblea legislati-va dell’Emilia Romagna ha approva-to il 19 novembre scorso la legge cheunendo le aziende sanitarie locali di

Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini dàvita alla quinta azienda sanitaria ita-liana per popolazione residente e trale prime per superficie territoriale enumero di ospedali. Hanno votatocontro Pdl, Lega Nord, M5s e Gabriel-la Meo di Sel-Verdi; si sono astenutiUdc e Gian Guido Naldi di Sel-Verdi.

«Il nostro obiettivo – ha detto l'as-sessore regionale alla Salute, CarloLusenti, in aula prima dell'approva-zione – non è quello di risparmiarema di spendere fino all'ultima risorsadisponibile per continuare a garanti-re i nostri elevati livelli di assistenza,

Ausl unica in Romagna: è ufficialeSì alla legge: Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini si fondono. Un milione di assistiti

Quattro giornitra logopedia e cantocon Elio e Bocelli

Torna a Ravenna, con l’undice-sima edizione dal 21 al 24 novem-bre, il convegno internazionale difoniatria e logopedia “La Voce Ar-tistica” che come di consueto sisvolgerà al Teatro Alighieri. Pro-mosso dall’Ausl e dalla fondazio-ne Ravenna Manifestazioni, l’e-vento è organizzato dal professor

Franco Fussi, re-sponsabile del cen-tro audiologico fo-niatrico della Auslravennate, oramaiaffermatosi incampo nazionale einternazionale co-me Centro di riferi-mento per i distur-bi della voce pro-fessionale.

Un eventoscientifico dunque

che si articolerà in quattro gior-nate, sulla fisiologia, patologia,riabilitazione e didattica della fo-nazione artistica, comprendenteanche momenti di grande spesso-re musicale.

Tra i musicisti che sarannoospiti della kermesse e si esibiran-no sul palco dell’Alighieri per ipartecipanti al convegno perso-naggi del calibro di Elio e AndreaBocelli, per citare i più noti algrande pubblico. Ma anche il ra-vennate Gregor Ferretti che pre-senterà il suo nuovo album.

CONVEGNO

I NUOVI DIRIGENTIAndrea Des Dorides, attuale di-rettore generale a Ravenna, comenuovo dg. Giuletta Capocasa, at-tuale direttore generale a Forlì,come direttore amministrativo.Marcello Tonini, attuale direttoregenerale a Rimini, come direttoresanitario. Sarebbe questa la ternadi manager che alcuni sindaci del-l'area vasta Romagna stanno con-siderando per la dirigenza dellanuova Ausl unica di Romagna. Iltrio sarebbe gradito al sindaco diForlì che ne avrebbe parlato già aicolleghi di Ravenna e di Rimini.Cesena ospiterebbe la nuova se-de dell'azienda sanitaria unita aPievesestina.

NOMI

con un progetto che è di innovazione,sviluppo e crescita».

Quella che ormai i giornali hannoribattezzato come “Auslona” ha unapopolazione di 1.124.896 personeresidenti (1.106.375 gli assistiti) eun territorio di 5mila chilometri

SALUTERAVENNA&DINTORNI 21/11 2013

26

Direttoredell’eventoil professoree foniatra

Franco Fussi

1,725I miliardi di eurodi finanziamentiregionali raccoltidalle quattroaziende nel 2013

Via Romea Sud 1 - 48124 RavennaTel. +39 0544 240113

Mob. + 39 339 2811609 [email protected]

APERTO TUTTI I GIORNI A PRANZO E CENA

LA SERATE A TEMA

LA PESCHERIA...non solo pesce

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE ORE 20,30

LA CACCIAGIONE CACCIATAMenù

Crostini alla toscana con patè di fegato d’anatra e fiori del Cappero di Salina

Polentina morbida con stufatino di cervo e porcinelli selvatici

Tagliatellotto al mattarello con cinghiale selvatico della tradizione

Brasato di capriolo con patate schiacciate e zuppetta di galletti e finferli

Parfait glacè al caffè cubano frutta secca pralinata

Vini in abbinamentoRomagna Sangiovese Sup. “Rocca di Ribano”

Romagna Sangiovese Sup. Riserva “Villa Rasponi”Romagna Albana Dolce DOCG Spumante

(vini della Cantina Spalletti - Savignano sul Rubicone)

LA SERATE A TEMA

LA PESCHERIA...non solo pesce

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE ORE 20,30

IL PESCE AZZURROMenù

Tonnetto scottato con purea di fagioli bianchi di Spello e tropea candita

Panzanella di alici e salsa prezzemolina

Fettuccine alla bottarga di muggine,pavarazze nostrane e pane brunito

Cefalo biscottato alle erbe profumate con misticanza tzataiky

Sfogliatina di pere Williams con salsa calvados

Vini in abbinamentoRomagna Albana DOCG

Romagna Sangiovese SuperioreRomagna Dolce “Alba del monte”

(vini della Cantina Braschi - Mercato Sarceno (FC))

Page 27: Rd 21 11 13

Lo stomaco è il punto debole di molti di noi e inparticolare nel cambio di stagione tende a infiam-marsi. Lo stress, l’abuso di farmaci, di caffè o vere eproprie condizioni patologiche fanno assottigliare lepareti dello stomaco che aggredito dai succhi gastri-ci ci dà quella caratteristica sensazione di bruciore.

Quando lo stomaco è irritato bisognerebbe perio-dicamente eliminare dalla tavola alimenti e bevandefredde, vino bianco, aceto e pomodori. Bisognerebbeinoltre limitare il consumo di caffè, soprattutto a digiuno, pane fresco edolci raffinati.

Un rimedio omeopatico molto utile in caso di gastrite è la nux vomica,particolarmente adatta in quei casi in cui l'acidità è accompagnata da cefa-lea, sonnolenza post-prandiale, eruttazioni e stitichezza. In questo caso èutile assumere prima dei due pasti principali tre granuli nux vomica 7CHo 9CH per almeno due settimane. A questo rimedio si può associare delmacerato glicerico di ficus carica che normalizza le contrazioni dello sto-maco, attenua le contrazioni e allevia il bruciore.

Valentina Piergallini è specializzata in preparazionierboristiche e omeopatia - [email protected]

Quanto dolore ci provocano i denti. Sin da neona-ti, con la prima dentizione, poi nell’adolescenza, coidenti del giudizio che scompaginano i rapporti occlu-sali delle due arcate e in età adulta con carie, paro-dontiti, estrazioni, impianti: tanti dolori e tanti soldispesi. Ma perché i denti si ammalano così facilmen-te? La colpa è dei troppi zuccheri mangiati che crean-do la placca batterica li corrodono. Parte del proble-ma è anche il tempo dedicato alla loro cura, troppopoco per tutti quei denti e spesso la pulizia non è corretta. Ecco allora idolori e le corse dal dentista. Passato il male ai denti arriva quello al por-tafoglio. Perché costa così tanto curare i denti? La cura dei denti imponel’utilizzo di attrezzature sofisticate che devono essere mantenute sterili,come in una sala operatoria e tutto ciò eleva i costi di gestione degli ambu-latori. Inoltre, occorre un’organizzazione professionale molto qualificatadi collaboratori interni (personale) ed esterni (odontotecnici). Poi, non c’ènulla di peggio, e di più costoso, che dover re intervenire su danni provoca-ti da cure precedenti sbagliate.

Il dentista riceva nel suo studio di via Teodorico, 15 aRavenna www.ambulatoriodentisticoercolani.itom

L’ODONTOIATRA RISPONDE

Zucchero, nemico dei denti a cura di Carlo Ercolani

LA FARMACISTA RISPONDE

Omeopatia per lo stomacoa cura di Valentina Piergallini

Seminario interforzesulla violenza ai minori

Al cmp di Ravenna si svolgerà un seminario di formazione provincialeinterforze nelle giornate di lunedì 25 novembre e martedì 17 dicembrededicato alla violenza e agli abusi sui minori. L’azione formativa è propo-sta non solo come approfondimento sul piano sanitario, ma anche comestrumento per creare una cultura condivisa e un sistema di interventooperativo interforze (educativo, sanitario e sociale, giuridico) orientatiall’approccio di genere sulla fenomenologia della violenza alle donne e infamiglia.

Il seminario interforze è inserito nella programmazione provinciale del“Piano di Zona per la Salute e per il benessere sociale” dei tre ambiti ter-ritoriali.

L’INIZIATIVA

SALUTE • BENESSERERAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

27

ACQUARIOSono giorni che portano soddisfazioni e novità,ma giovedì innestate il sorriso automatico se viprenderà la voglia di decorticare vive certe per-sone. In amore potreste trovare chi blandisce il

vostro punto G e tutti gli altri punti in ordine alfabetico,purché non siate troppo esigenti o corrosivi.

ARIETEGiove e Venere sono dissonanti, ma il vostroMarte non vi disturba, così nessuno potrà por-tarvi via slip e sorriso, anche se giovedì e ve-

nerdì potreste sentirvi depredati nel lavoro, in amore e infatto di soldi. Vi rifarete nel fine settimana, anche in fatto diormone, che gongolerà di piacere.

CANCROLa settimana non è proprio chosey, ma talvoltaormoni e neuroni viaggeranno a corrente alter-nata. Pesantezze gastrointestinali giungono sullavoro e non vi congiungono nell’alcova o dove

vi piacerebbe di più. Prendetevi una pausa domenica fra lebraccia del partner, senza tante parole.

CAPRICORNOPer quanto in questi giorni sentiate l’esigenzadi godere della stima e della considerazione al-trui, lo stress da performance potrebbe aiutarviad allontanare chi tende a strapparvele come in

una seduta di ceretta inguinale. Lieve cenno di ottimismoe passionalità domenica con il partner.

GEMELLICercate di gestire con calma e nazi-determina-zione eventuali pendenze economiche e rognefamiliari. L’amore mette a dura prova la vostrapazienza, e le coppie traballanti potrebbero

stramazzare al suolo. Se il sex vi va di traverso, domenica ri-cercate solo la compagnia degli amici.

LEONECon Mercurio sempre dissonante, mediate,non cercate di imporvi ad ogni costo, anche sevi sentite circondati da teste di ameba liofilizza-te. Andrà meglio nel fine settimana, grazie al-

l’ingresso della Luna nel segno: il suino che c’è in voi po-trebbe riuscire a fornicare copiosamente.

BILANCIASettimana ricca di occasioni anche se la disso-nanza Venere Giove rischia di danneggiarvi.Nel caso, vi basterà sfoderare il vostro migliorprofilo a sud dell’osso sacro, per attirare l’atten-

zione di chi conta. Domenica giornata ideale per organiz-zare ritrovi con gli amici e cuccare, ma non si fornica.

VERGINEMarte nel segno vi incoraggia ad osare per rea-lizzare ogni progetto, ma fate attenzione a nontrattare amici, colleghi e partner come zerbini,se non volete che vi taglino a fette come un co-

techino. Andrà meglio domenica, sempre che evitiate diessere piacevoli come una dermatite genitalis.

PESCIImpegni e faccende familiari vi rendono belli-cosi, ad un passo dallo sganciare una bombapalla everywhere. Controllatevi per non guasta-re un cielo che vi vuole bene. Nel lavoro siete

stimati da chi comanda e a sud dell’ombelico potete pren-dervi le vostre suine soddisfazioni.

SAGITTARIOIl Sole che entra nel segno invita a diventare piùpropositivi e a lagnarsi di meno. Lavoro e soldirisollevano morale, reputazione e cedimenticutanei, ma non imponete ad ogni costo le vo-

stre opinioni. Per l’amore vero aspettate, e lasciate il su-dombelico indulgere in simpatici guizzi.

SCORPIONESiete il segno più vezzeggiato dalle stelle, sta avoi approfittarne. Se il lavoro vi farà girare glizebedei come freesbe, i guadagni ci sarannocomunque, anche se la vostra pazienza sarà

messa a dura prova. Fra amore e fornicazione è pari e pat-ta. E il suino che c’è in voi dovrà accontentarsi.

TOROCon Marte e Venere che sembrano liftarvi ogniparte anatomica e Mercurio che solo un poco vistuzzica gli zebedei, è questa la settimana idea-le per progettare in tutta serenità il da farsi. An-

che in amore vi sentirete più flessibili nelle posizioni, so-prattutto dal punto di vista suino.

Concerto e calendarioper aiutare le personecolpite da ictus cerebrale

Un concerto di musica operistica, classica e leggera a in-gresso libero e un calendario con immagini di Ravenna, ricet-te e aneddoti in vendita a 5 euro: queste le due iniziative, conincassi destinati in beneficenza, che il 6 dicembre prossimometterà in campo Alice, l’associazione per la lotta all’ictus ce-rebrale, una onlus che opera a Ravenna dal 2007. L’appunta-mento è quindi per le 20.30 allla parrocchia di Santa Mariadel Torrione (via Maioli 8). I calendari potranno essere acqui-stati poi anche contattando la segreteria di Alice(389/0977365) o scrivendo via email [email protected] oppure [email protected] oppu-re al punto d'ascolto del reparto di neurologia dell’ospedaleogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.30. In questi anni sono sta-

te diverse le iniziativeportate avanti dalla on-lus: guide informative,la giornata di preven-zione annuale in cuiviene offerto uno scree-ning gratuito alla po-polazione con il calcolopersonalizzato dei fat-tori di rischio, progettisperimentali di attivitàmotoria di gruppo per

persone colpite da ictus, un fumetto e di un dvd rivolti a fascegiovanili di diverse di età riconducibili come contenuto al te-ma della prevenzione e dei corretti stili di vita, un punto diascolto in ospedale rivolto a pazienti e loro familiari, un grup-po di auto-mutuo aiuto costituito da persone colpite da ictus eloro familiari. «L’associazione, in questa fase di trasformazio-ne dell’assetto sanitario nel nostro territorio – dice la presi-dente Daniela Toschi – si muove, in via prioritaria, per difen-dere i diritti dei pazienti, colpiti da evento cerebrovascolareacuto, a ricevere cure adeguate, in un ambiente dedicato e adalta qualità di trattamento terapeutico». Per appuntamenti:331/1304368, 389/0977365, [email protected]. Perdonare il 5 x mille: 92065250398

BENEFICENZA

L’onlus Alicedal 2007 lavora

per i dirittidei pazienti

RAVENNA - Via Ravegnana 79Tel. 327.5308774 - 327.5308775

[email protected]

ASSISTENZA DOMICILIARE OSPEDALIERABADANTI AD ORE E 24 ORE

angela schiavina

cose buone di casaprimavera - estate

cantina a cura di fabio magnani

A Natale fai un regalo di “buon gusto”

Reclam Edizioni e Comunicazione s.r.l.Viale della Lirica, 43 - 48124 RAVENNA

Tel. 0544.408312 Direzione Commerciale 392.9784242

www.reclam.ra.it

i 2 libri di ricette di Angela Schiavina, i piatti della nostra migliore tradizione

per tutte le stagioni, sotto l'albero e soprattutto IN TAVOLA!

i volumi sono acqui-stabili  € 15,00 in libreria e presso Reclam(0544.408312)

Page 28: Rd 21 11 13
Page 29: Rd 21 11 13

IQA dall’11 al 17 novembre 2013

Stazione Lun Mar Mer Gio Ven Sab DomRocca Brancaleone

Via Caorle

Zalamella

Agglomerato di Ra.

Legenda IQABuona Accettabile Mediocre Scadente Pessima

L’IQA (Indice di qualità dell’aria) rappresenta sinteticamente lo stato complessivodell’inquinamento atmosferico. Viene calcolato sulla base dei livelli di concentra-zionedegli inquinantipiùcriticidelnostroterritorio:particolatofine(PM10),biossi-dodiazotoedozono. In funzionedelsuovaloresi individuanocinqueclassidiqua-lità dell’aria. I dati giornalieri di Qualità dell’Aria relativi alla Provincia di Ravennasono consultabili al sito: http://www.arpa.emr.it/ravenna/. L’andamento gior-naliero delle concentrazioni di polveri PM10 in Emilia-Romagna è consultabile alsito: http://www.liberiamolaria.it

A cura del Comitato UISP di Ravennavia G. Rasponi, 5 - RA tel. 0544.219724 - fax 0544.219725 E-mail: [email protected] - www.uisp-ra.it

+ APERTURA DIURNA 8.30-19.30DAL 21 AL 23 NOVEMBREDel Portico via Corrado Ricci 17 - tel. 0544 212614;Comunale 4 via Nicolodi 21 - tel. 0544 421112;Carioli via Farini 83 (San Pietro in Vincoli) - tel. 0544 551007.DAL 24 AL 27 NOVEMBREModerna via Bovini 11 - tel. 0544 218994;Comunale 1 via Berlinguer 34 - tel. 0544 404210;Guerrini piazza Garibaldi 7 (S. Alberto) - tel. 0544 528110.

+ APERTURA NOTTURNA 19.30-8, SABATO, DOMENICA E FESTIVIComunale 8 via Fiume Abbandonato 124 - tel. 0544 402514.

+ APERTURA TUTTI I SABATO MATTINA 8.30-12.30Comunale 1 via Berlinguer 34 - tel. 0544 404210;Comunale 2 via Faentina 102 - tel. 0544 460636;Comunale 3 via Po 18 (Porto Corsini) - tel. 0544 446301;Comunale 4 via Nicolodi 21 - tel. 0544 421112;Comunale 7 via Bonifica 6 (Porto Fuori) - tel. 0544 433021;Comunale 9 viale Petrarca 381 (Lido Adriano) - tel. 0544 495434;Comunale 10 via 56 Martiri 106/E (Ponte Nuovo) - tel. 0544 61088.

OTTO

Otto è un bel cagnone simildalmata, molto affettuoso edesideroso di compagnia umana, è davvero unpeccato lasciarlo in canile... Su correte a cono-scerlo! Per conoscerlo e adottarlo rivolgersi al canile di Ravenna: tel. 0544 453095.

RED

Red è un bellissimo gattino,un cucciolo che cerca casaurgentemente. Per conoscerlo e adottarlo chiamate: cell. 338 6215272

FIDO IN AFFIDO

ADOTTAMICI

FARMACIE

QUALITÀ DELL’ARIA

Ravenna 16 e 17 novembre 2013Incoraggianti risultati individuali e di squadra ottenuti nello scorso weekend al

Meeting nazionale del Mosaico dalla rinnovata compagine di nuoto che fa capo allaRinascita Team Romagna. I due cervesi Sara Spadazzi e il giovanissimo GiacomoPicci sono stati i mattatori della Rinascita con due ori a testa e altri piazzamenti. Main totale la Rinascita ha portato a casa, oltre ai quattro ori, nove argenti, dieci bron-zi e soprattutto un non previsto terzo posto nella classifica a squadre, dietro alle for-tissime rappresentative del Circolo Nuoto Uisp e dell’Azzurra 91 di Bologna. Lamanifestazione, organizzata dalla stessa Rinascita diRavenna, ha visto sfilare sui blocchi di partenza circa sette-cento nuotatori italiani, fra cui diversi campioni assoluti egiovanili: ricordiamo solamente Marco Orsi, StefanoPizzamiglio, Mirco Di Tora, Ilaria Bianchi e AriannaBarbieri. Trentacinque infine le società italiane partecipantia questo appuntamento divenuto un test importante permolti atleti di livello prima dei Campionati italiani assoluti inprogramma a dicembre a Riccione. La Rinascita NuotoTeam Romagna, in questa stagione, ha accorpato altre duesocietà della nostra provincia: la SwimFit di Cervia e ilNuoto Uisp di Lugo, dando vita a una compagine di oltrecentoventi atleti, fra esordienti e assoluti, che parteciperan-no al calendario regionale e nazionale della FederazioneItaliana Nuoto. Il prossimo appuntamento vedrà in campoproprio gli esordienti sabato e domenica prossima a Cervianel tradizionale appuntamento del trofeo Esordienti Sprint.

Parte il campionatomisto uomini e donne

Stagione agonistica 2013-2014La disciplina del racchettone aggiun-

ge al vasto programma delle attività unnuovo campionato. Dopo le competizio-ni romagnole, l’Over 45 e l’attività cor-sistica con maestro nasce ilCampionato misto. Squadre composteda un minimo di 4 atleti (massimo 7)con obbligo di avere almeno due donneiscritte.

Obbligo, durante le partite, schierareuna formazione mista uomo-donna.Inizio attività mercoledì 4 dicembre2013, si giocherà in orari serali dalunedì a venerdì nei campi indoor delterritorio romagnolo in base alla prove-nienza delle squadre iscritte.

Terminata la fase regolare a gironi oscontri diretti le finali verranno disputa-te in una giornata unica in spiaggia neicampi del Bagno Marisa di MarinaRomea l’ultima domenica del mese dimaggio 2014. Ancora posti disponibili.Chiusura iscrizioni lunedì 25 novembre2013. Per aderire al Campionato com-pilare la scheda iscrizioni che si trovasul sito www.uisp.it/ravenna alla pagi-na racchettoni.

Riunione tecnica con le squadre pre-vista per martedì 26 novembre 2013ore 20.30 presso la sede Uisp di Lugo,piazzale Veterani dello Sport.

RACCHETTONI

Meeting del Mosaico, quattro oriper la Rinascita Team Romagna

NUOTO

SECONDA PROVA PER IL 21° RAVENNA CROSS UISP

Sabato 23 novembre i podisti della polisportiva Porto Fuori organizza-no la seconda prova del 21° Ravenna Cross Uisp 2013. La gara è validacome prova Campionato di Cross provinciale Uisp individuale e disocietà e Cross Open per atleti individuali. Il ritrovo della manifestazione è fissato per ore 13.30 presso il centroSportivo di Porto Fuori. La prima partenza è fissata per le ore 15, ver-ranno accettate iscrizioni fino a 5 minuti prima della partenza.

AGENDA

CORSI PER GESTANTI ALLA PISCINA SELENIA

Proseguono i corsi per gestanti organizzati da Uisp Ravenna in collabo-razione con le ostetriche. Le future mamme potranno frequentare icorsi in tutta sicurezza nelle calde acque della piscina Selenia. È possibile frequentare il corso dopo la 17a settimana del periodo digravidanza. Le lezioni sono a ciclo continuo tre volte a settimana. Possibilità diacquistare abbonamenti monosettimanali e bisettimanali. Queste legiornate e orari: mercoledì 12-13, venerdì 12-13, sabato 11-12. Perinformazioni e iscrizioni contattare i numeri della Uisp Ravenna.

DOLCE ATTESA

GINNASTICA IN ACQUA PER LE NEO-MAMME

Prosegue il corso novità della nuova stagione sportiva, la ginnastica inacqua post-parto. Uisp ha pensato anche al momento successivo alparto, quando la donna ha bisogno di ricostruire il tono muscolare.Nasce il corso Post-Parto, attività motoria riservata alle mamme chehanno appena partorito. Il corso si svolge al sabato dalle 12 alle 13presso la Piscina Selenia del Villaggio Anic.I corsi saranno gestiti da ostetriche, le stesse che accompagnano da unanno i corsi Dolce Attesa.

POST PARTO

INFOCITTÀRAVENNA

&DINTORNI 21/11 2013

29

Nella foto,SaraSpadazzidellaRinascitaTemaRomagna

La tessera Asppi è annuale e riferita all’anno solare enon alla data di emissione. Il tesseramento 2013 sichiude nel mese di novembre e come ogni anno Asppiapre la campagna di sollecitazione per il rinnovo entrotale periodo. L’importanza di tesserarsi all’Associazio-ne non sta solo nell’usufruire dei servizi previsti, comela gestione dei contratti, la dichiarazione dei redditipresso il Caf-Asppi, l’autogestione del condominio, ol’amministrazione dello stesso con un tecnico qualifi-cato, ma anche disporre di consulenze tecniche e lega-li. Rinnovare la tessera o aderire significa anche soste-nere l’attività sindacale a tutela della piccola proprietàimmobiliare. Ricordiamo chel’attività del 2013, a causa deicambiamenti della legislazionesugli immobili , è stata intensae si prevede che saremo “intrincea” anche nel 2014. Asppidi Ravenna ha un proprio bilan-cio in pareggio, ed una voceconsistente delle entrate è rap-presentato dal tesseramento.Va sottolineato che Asppi Ra-venna, per l’attività sindacale,spende circa il 7,5% delle en-trate così suddiviso: 3,4% percontributi all’attività naziona-le, 1,5% per informazione sustampa, 2,5% per attività sin-dacale di Asppi-Ravenna. Pocoè previsto per l’attività sinda-cale a carattere volontaristicoche alcuni soci, eletti negli or-ganismi direttivi dell’Associa-zione, svolgono. Per facilitarel’informazione ai soci, che vor-remmo sempre più approfonditaed efficace, chiediamo a vecchie nuovi associati di lasciare inAssociazione il proprio indiriz-zo mail.

ASPPI Notizie

Associazione sindacalepiccoli proprietariimmobiliari

Ravenna V.le Galilei 81/83tel. 0544 470102fax 0544 [email protected] Via Cavour, 25tel. 0546 [email protected] Via Manfredi, 41tel. 0545 [email protected]

SERVIZI AI SOCI- Gestione contratti

di locazione- Assistenza legale- Consulenza condominiale- Consulenza tecnica- Consulenza fiscale- Affitti e vendite da

privato a privato

Dal 1980 a Ravenna

Tesserarsi è importante!Lascia la tua mail in Asppi

vi aspetta con tante sorprese

e offerte tutti i mesi

Via Giuseppe di Vittorio 24 Ravenna - zona Bassette

Ravenna - via A. Oriani, 34 - tel 0544.1740058 - cell 393.7990975

prova l'orlo jeans a 3 euro!

offerta valida presentando questo coupon

Page 30: Rd 21 11 13

IMMOBILICase e appartamentiin vendita OfferteCLASSE (RA) A 5 minuti daRavenna città, vendesi am-pio bilocale di recente co-struzione con giardinetto pri-vato e garage. Composizio-ne: sala con angolo cotturaarredato, disimpegno, ampiacamera da letto, bagno. Po-sizione tranquilla con vistacampagna. Classe energeti-ca E; EP: 166,40. tel. 0544

218577 € 128.000,00

ZONA GALILEI Apparta-mento al 3° piano, libero abreve, soggiorno con angcottura, letto matrim, studio,disimpegno, bagno, balconecon bella vista panoramica,garage e posto auto coperto.

Certif. in fase di attuazione.tel. 0544 271653 €

138.000,00 tratt.

PIANGIPANE In casa bifami-liare, appartamento indipen-dente primo ed ultimo piano,completam ben  ristruttura-to: ingresso, soggiorno, cuci-na abitabile, 3 letto di cui 2matrimoniali, bagno, balco-ne. Al piano terra garage ol-tre a porzione di orto e di cor-tile. Cl.G Ep: 231,90.  tel.0544 271653 € 140.000,00tratt.

SAN VITTORE Appartamen-to in buono stato d'uso alsecondo piano senzaascensore composto dacucina abitabile soggiornodue ampie matrimonialisingola bagno ripostiglio 2balconi garage riscalda-mento autonomo richiestaCertificazione energetica invia di definizione €

145.000,00 RIF 880 tel.0544 271066

FOSSO GHIAIA (RA) (Rif.S.P.A..100) - Appartamen-to al p. terra in stabile di so-le 2 unità con ampia porzio-ne di corte privata. Ingres-so, soggiorno, cucina conretro, 3 letto, 2 bagni. Incorpo staccato ampi servizida riattare ideali per creareuna depandance. tel.0544458942 - 0544.55.31.91 €

148.000,00

RAVENNA – VIA TRIESTE Inpiccola palazzina, mansar-da alta con soffitti in legnocomposto da ampio sog-giorno con angolo cotturain nicchia (28 mq), terrazzi-no, bagno finestrato, came-ra matrimoniale con cabinaarmadio. Risc.autonomo,al piano terra posto auto diproprietà e cantina. Da ve-dere! Rif. 186. tel. 0544

.218550 € 150.000,00

CLASSE Appartamento al2° ed ultimo piano di unapiccola palazzina: ingres-so, cucina abit.che affacciasu ampio terrazzo, sala, 2ampie camere da letto ebagno. Riscaldamento au-tonomo,garage e piccoloorto di proprietà. Zona benservita dai mezzi pubblici.tel. 0544.36337-36372 €

155 000,00 trat.

ZONA POGGI (R.A. 111) -Vicino al centro, apparta-mento al 1 piano compostoda ingresso, soggiorno, cu-cina, 2 letto, bagno, rip.,garage. Imp. autonomo.tel.0544 458942 -0544.55.31.91 €

160.000,00

RAVENNA CENTRO ZONAVIA DON MINZONI Porzionedi Casa ristrutturata su 2 li-

QUINDICI

NALE

SETTIMANALEinserto di Ravenna&Dintornigiovedì 21 novembre 2013

Via degli Spreti, 71 n RavennaTel.0544.501515 - Fax 0544.504972

[email protected]

Agenzia Immobiliare

ROMAGNAAFFITTASI

RAVENNA,ZONA STAZIONEappartamenti ampi e nuoviposti al 1° piano compostida soggiorno con angolocottura, ripostiglio, 2 came-re da letto ampie, bagno condoccia e posto auto. Cucinaarredata.A partire da € 560,00

RAVENNA (CENTRO STORICO)appartamento bello ed am-pio al 2° Piano con ascenso-re, appena ristrutturato,composto da ingresso, salo-ne, cucina ampia ed abitabi-le, balcone, disimpegno, 3camere da letto matrimo-niali, bagno con vasca e ba-gno con doccia. Climatizza-to in tutte le stanze. Garagee cantina.€ 820,00 tratt

SAN BIAGIOappartamento ben tenutoed arredato al 4° ed ultimopiano con ascensore. Ingres-so, soggiorno con balcone,cucina abitabile con balco-ne, disimpegno, 2 letto, ba-gno. Climatizzato e con ri-scaldamento autonomo. P.T.garage di 20 mq.€ 580,00

MADONNA DELL’ALBEROappartamento in campagna,posto al piano terra in bifa-miliare. Ingresso, soggiorno,cucina, 2 camere grandi, ba-gno con vasca e doccia, la-vanderia, garage. Arredato,impianti autonomi.€ 550/mese

VENDESIRAVENNA,NEL CUORE DEL S. BIAGIOvicino a scuole e negozi, ma in stradanon trafficata, appartamento luminosoposto all'ultimo piano con ascensore esenza barriere architettoniche. Ingres-so, soggiorno con balcone, cucina abita-bile, disimpegno, 3 letto (matrimoniale,doppia e singola), bagno. Piano quintocantina, garage e posto auto al pianoterra. Impianto risc. centralizzato, infissinuovi in pvc, climatizzato, imp. elettricoa norma non certificato. Ben conserva-to.“G” ep tot 255,12.€ 170.000 tratt

ZONA VIA VICOLIappartamento particolare in villa coningresso autonomo, suddiviso su due li-velli. Salotto con giardinetto e cucina,letto matrimoniale, studio, bagno convasca e ripostiglio. Posto auto di pro-prietà. Impianti a norma ed autonomi. “E” ep.Tot. 168,20 € 155.000

VILLANOVA DI RAVENNA (A 6 KM DA RAVENNA)

casa ex colonica su ampio lotto di circa2.000 mq. La casa è suddivisa su duepiani dio cui al P.T. ingresso, soggiorno,cucina, bagno, salone (ex stalla) e canti-na. 1° P. 3 letto. Nella corte vi sono duefabbricati (capannoni)ad uso ripostiglio.Da ristrutturare. Da vedere.Info in agenzia

RAVENNA,A 5 KM ( SANT'ANTONIO)

casale completamente ristrutturato, sucorte di 2.000 mq.La proprietà è composta da casa, fienilecon garage e ripostiglio in corpo stacca-to. La casa si dispone al piano terra coningresso, salotto con camino, cucina abi-tabile, bagno, soggiorno, taverna e lavan-deria. Primo piano con 2 camere da let-to ampie e bagno grande con vasca.Impianti a norma e buona classe ener-getica. “E” ep tot 160,87.€ 330.000 tratt

RAVENNA, ZONA STADIOappartamento in piccola palazzi-na, abbinabile al suo gemello.In palazzina di sole 6 unità, vendesi ap-partamento composto da ingresso, sog-giorno con balcone, cucina abitabile conbalconcino, disimpegno, 2 camere daletto e bagno. P.T. garage. Riscaldamentoautonomo, poche spese condominiali.Da ammodernare. Zona silenziosa edapprezzata.€ 144.000 tratt

PONTE NUOVOlotto di terreno edificabile con possibi-lità di realizzare una villa di circa 200mq. Superficie del lotto di circa 500 mq.Ottima posizione.Prezzo interessante.Via Nullo Baldini 6 (proseguimento via de Gasperi) RA - tel. e fax 0544 33158

email: [email protected]

AGENZIA IMMOBILIARE

BORGO SAN BIAGIO

CASA ABBINATA ad un lato darimodernare: P.T. ingresso, sog-giorno, cucina, studio, bagno, ri-postiglio, posto auto; P.P. 2 came-re da letto matrimoniali, bagno,balcone. Classe energetica "G"ep 426,09. Rif. 502/d€ 150.000,00 tratt.li

ADIAC. VIA GALILEI Spaziosa VILLETTA ABBINATA direcente costruzione in ottimo sta-to d'uso: portico, soggiorno, cu-cina abitabile, 3 camere da letto(2 matrimoniali), 3 bagni, 2 bal-coni, solarium, tavernetta, lavan-deria, garage. Giardino privato.Posizione tranquilla. Classe ener-getica "D" ep 93,01. Rif.493/d€ 500.000,00 tratt.li

SAN BIAGIO

Caratteristica CASA ABBINATAdel Borgo, di recentissima ristrut-turazione con finiture di ottimo li-vello: P.T. ingresso, soggiorno,cucina abitabile, bagno, riposti-glio; P.P. 3 camere da letto, ba-gno, balcone. Posizione moltotranquilla. Classe energetica "G"ep 298,96. Rif. 501/d€ 260.000,00 tratt.li

PONTE NUOVOLuminoso APPARTAMENTO INDI-PENDENTE in ottimo stato d'usocon ampio giardino privato inposizione tranquilla: ingresso,indipendente, soggiorno, cucinaabitabile, 3 camere da letto, 2bagni, balcone. Tavernetta conbagno, cantina, garage e postoauto. Riscaldamento autonomo earia condizionata. Classe ener-getica "C" ep 86,85. Rif. 580/a€ 245.000,00 tratt.li

ZONA OSPEDALE

Luminoso APPARTAMENTO sitoal 1° piano in piccolo contesto disole quattro unità: ingresso, sog-giorno, cucina abitabile, camerada letto matrimoniale, bagno,cantina. Riscaldamento autono-mo. Nessuna spesa di condomi-nio. Da rimodernare. Classeenergetica "G" ep 329,81. Rif.587/a€ 110.000,00 tratt.li

BORGO SAN ROCCOSpazioso APPARTAMENTO sito alprimo piano con ascensore: in-gresso, soggiorno, cucina abitabi-le, 3 camere da letto, 2 bagni, 2balconi, cantina, garage e postoauto. Riscaldamento autonomo.Classe energetica "G" ep 213,43.Rif. 577/a€ 180.000,00 tratt.li

RA-ZONA VIA DI ROMAVendesi appartamentoben tenuto di 160 mq ca:ingresso, ampia sala conbalcone, cucina, 2 camereda letto matrimoniali, stu-dio e doppi sevizi. Can-tina e posto auto in cortecondom. Classe energe-tica in lavorazione. Rich € 247.000,00

RAVENNA CENTROzona Via Don MinzoniVendesi porzione di casacompletam. ristrutturata su2 livelli: P.T.: soggiorno, cu-cina con tinello e ripost..1°P.: vano letto matr., ba-gno con finestra e ampioterrazzo su cortile interno.Cl.energ. in lavorazione Info in agenzia

RAVENNA VIA CURAAppartamento recente-mente ristrutturato conmateriali di pregio, in casadi due unità, completo digarage al piano terra, se-condo e ultimo piano oltread appartamento nel sot-totetto: ingresso, sog-giorno, cucina abitabilecon terrazzo, due letto,bagno e ripostiglio/lavan-deria. Classe energ. D. Info in agenzia

RAVENNA VIA CIRC.NEALLA ROTONDA DEI GOTI Affittasi ufficio di 300 mqca al piano primo rich. €1800/mese oltre a 2 ne-gozi rispettivamente di100 mq ca rich. € 1300/mese e l’altro di 150 mqca rich. € 1800/mesecon ampie vetrine, oltrea sottonegozi e postiauto esclusivi.Info in agenzia

RAVENNA - via IV Novembre 4Btel. 0544 36337/36372

www.ideacasaravenna.com • [email protected]

MEZZANO (RA)vendesi appartamento al pianoterra con giardino deliziosamentearredato, composto da: soggiornocon angolo cottura, bagno, ampiacamera matrim., giardino, cantinae posto auto. Classe energetica E,kWh/m2/anno 131,20.Rif. 873 €. 115.000,00

RAVENNA, CENTRO STORICO,in complesso di recente realizza-zione, vendesi bilocale arredatocomposto da soggiorno con an-golo cottura, bagno, camera daletto matrimoniale, ampio terraz-zo/giardino, cantina. Riscaldamen-to autonomo. Classe energetica E,kWh/m2/anno 146,29.Rif. 883 €. 135.000,00

RAVENNA CENTRO STORICO

in piccola palazzina proponiamoin vendita delizioso appartamentodi nuova costruzione, con garage,termoautonomo composta daing., soggiorno con angolo cotturae balcone, disimpegno notte, ca-mera matrimoniale con balcone ebagno. Classe energetica D,kWh/m2/anno 120,38.Rif. 681 €. 190.000,00

RAVENNA

appartamento al primo piano conascensore, composto da ingresso,soggiorno/pranzo, cucina abitabi-le, disimpegno, tre camere da let-to, 2 bagni, garage e cantina nell'in-terrato. Classe energetica G,kWh/m2/anno 299,53. (I.R.)Rif. SC80 € 215.000,00

RAVENNA AD.ZE CENTROBellissimo appartamento openspace su 2 livelli, la zona giorno sul1° P. composta da: ingresso indip.,soggiorno pranzo e cucina a vista,camino nel soggiorno e 3 balconi,di cui uno con barbeque, bagno;nel piano mansarda 2 vani con ca-bine armadio, balcone e servizio.Garage e giardino al PT. Utenzeautonome. (I.R.). Classe energ.E,kWh/m2/anno 143,30.Rif. GSC66 €€ 265.000,00

RAVENNA, IN ZONA BORGO S. BIAGIO

splendida villa con giardino, com-pletamente ristrutturata, su due

livelli e composta da: ingressoprincipale al primo piano, soggior-no pranzo, cucina, due camere, ba-gno e balcone; al piano terra ser-vizi vari, taverna, bagno e garage.Dotata di impianto di allarme, ri-scaldamento e raffrescamento apavimento, zanzariere a scompar-sa nell'infisso, vetri anti sfonda-mento, fotovoltaico, pannello peracqua sanitaria. Classe energeticaE, kWh/m2/anno 164,86.Rif. GSC012 €. 620.000,00

MARINA ROMEA (RA)vendesi splendida villa bifamiliarecon rifiniture di lusso. Giardino dimq. 465. Piano terra, ampio salonecon camino, zona pranzo, cucina,bagno, veranda . Primo piano: 3 ca-mere da letto, 1 stanza guardaro-ba, 2 bagni, veranda. Piano semin-terrato, ampia taverna con cami-no, cantina e centrale termica.Classe energetica F, kWh/m2/an-no 209,24.Rif. 881 Info in Agenzia

RAVENNA, LOC. LONGANAsplendida villa in lotto di mq 1600circa, completamente ristruttura-ta, composta al piano terra da am-pio salone, pranzo, cucina, portici,studio, tavernetta, bagno; al pianoprimo tre ampie camere da lettocon bagni, studio, servizio e ter-razzo. Ampio garage. Eleganti rifi-niture. Classe energetica G,kWh/m2/anno 326,35.Rif. SC815 €. 678.000,00

Ravenna - Via G. Garatoni, 12 - tel. 0544.35411 - www.grupposavorani.it

RAVENNA, AFFITTANSI APPARTAMENTI DI DIVERSE TIPOLOGIE A PERSONE REFERENZIATE. PREZZI A PARTIRE DA € 500,00 MENSILI

Page 31: Rd 21 11 13

mansarda con letto e cabi-na armadio e bagno ampiogiardino posto auto riscal-damento autonomo classeenergetica F ep 187,53 ri-chiesta € 185.000,00 rif882 tel. 0544 271066

RAVENNA – ZONA CESA-REA luminoso app.to al 4°piano ristrutturato nel2001: ingresso, soggiorno,cucina abit., balcone, dis-imp.notte con armadi a mu-ro, bagno finestrato, came-ra matrim. e camera dop-pia. Garage e cantina diproprietà. Risc.aut., pavi-menti in legno, aria condiz.,infissi con vetrocamera eimpianti certificati. RIF.213.tel. 0544 .218550 €

189.000,00

RAVENNA VIALE ALBERTIVendesi appartamento bentenuto, posto al quinto pia-no, con ascensore e riscal-damento autonomo. Com-posizione: soggiorno, cuci-na separata completa di ar-redo, balcone a loggia, 2camere da letto matrimo-niali, 2 bagni finestrati, ri-postiglio. Garage al pianointerrato. Classe energeti-ca D; EP: 127,14. tel. 0544218577 € 190.000,00 tratt.

MARINA DI RAVENNA AP-PARTAMENTO ristruttura-to composto da ingresso,sala con ampio terrazzo di40 mq circa, cucina abit.con balcone di servizio, 2letto e bagno. Cantina e po-sto auto. Info in agenziatel. 0544.36337-36372 €

199.000,00

VIA STRADONE In zona si-lenziosa appartamento alsecondo piano con ascen-sore in ottimo stato d'uso diampia metratura  compo-sto da cucina abitabile sog-giorno matrimoniale  dop-pia 2 bagni ripostiglio 3 bal-coni riscaldamento autono-mo predisposizione ariacondizionata zanzarieretapparelle eletriche certifi-cazione energetica D ep94.30 kWh/m2/anno richie-sta 200.000,00 rif 891 tel.0544 271066

IN CASA DI DUE UNITÀ ven-desi appartamento al pianoterracon ingresso indipen-dente ristrutturato compo-sto da cucina abitabile am-pio soggiorno due matrimo-

velli. P.T: soggiorno, cuci-na/ tinello e cortile. 1°P.:vano letto matrim., servizioe ampio terrazzo su cortileinterno. tel. 0544.36337-36372 € 170.000,00

RAVENNA BORGO S. ROC-CO In palazzina completa-mente ristrutturata, vende-si appartamento completodi arredo, composto da in-gresso, soggiorno, cucinaabitabile, balcone vivibile,camera matrimoniale, ca-mera doppia, 2 bagni. Ga-rage e cantina. Classeenergetica G; EP: 260,25.tel. 0544 218577 €

170.000,00

RAVENNA SAN BIAGIOSplendido loft con doppiovolume al PT e giardino pri-vato: bella zona living concucina a scomparsa, affac-cio su giardino riservato di80 mq posto sui due latidella casa, bagno finestra-to, soppalco finestrato conzona studio, camera da let-to e cabina armadio. Finitu-re di pregio e mobilio com-preso. Garage e cantina.Da vedere! Rif.216. tel.0544 .218550 € 170.000,00

RAVENNA SAN BIAGIO Inzona servita, in palazzinarecente, bell'appartamentocosì composto: ingresso,soggiorno con affaccio subel terrazzo loggiato e abi-tabile di 10 mq, cucinotto fi-nestrato, ripostiglio, 2 ca-mere da letto entrambe af-facciate sul verde, e bagnofinestrato. Garage di pro-prietà. In ottime condizioni.Rif. 196. tel. 0544 .218550€ 180.000,00

CENTRO /S. BIAGIO Appar-tamento nuovo in fase dicompletamento, in piccolapalazzina tutto al PT. Sog-giorno con parete a cucina,letto matrim., guardaroba/studio, ripostiglio, vano la-vanderia, bagno. Garage.Risc. a pavimento. Pannellisolari. Splendide finiture ascelta. tel. 0544 501515 €

185.000,00 - possib. di po-sto auto

SAN BARTOLO In immobilecompletamente ristruttura-to vendesi appartamentoindipendente con finiture diripristino composto da cot-tura soggiorno matrimonia-le singola bagno ampia

niali bagno garage di 35 mqcirca e cantina certificazio-ne energetica in via di defi-nizione Richiesta200.000,00 Rif 867 tel.0544 271066

S.BIAGIO (ATTIGUO CEN-TRO STORICO) Casa anni’60 da ristrutturare, abbina-ta ad un solo lato, su 2 livel-li fuori terra: ingresso; cuci-notto separato; tinellopranzo; soggiorno; 3 lettomatrim. ampie; 2 bagni;cantina; lavanderia; cortileesterno. Totali mq. calp.160 circa. Certif. Energ. GEp. 364,50 Rif. sito 130.tel. 0544.404047 €

210.000,00 - Foto e mag-giori info in agenzia

RAVENNA CENTRO VIA GI-ROLAMO ROSSI Vendesiappartamento da rimoder-nare, al primo piano com-posto da: ingresso, cucinaabitabile, ampia sala, trecamere da letto matrimo-niali e servizi. Riscalda-mento autonomo e cantinadi proprietà. tel.0544.36337-36372 €

215.000,00

RAVENNA CENTRO STORI-CO In palazzina di pregio,vendesi appartamento, po-sto al piano terra, all'inter-no di corte condominiale.Composizione: soggiornocon angolo cottura, disim-pegno, 2 camere da letto, 2bagni. Belle rifiniture. Ga-rage al piano interrato.Classe energetica E; EP:167,29. tel. 0544 218577 €218.000,00

SAN ROCCO - CENTRALIS-SIMO Appartamento di am-pia metratura, con ingressoindipendente, su 2 livelli,da ristrutturare. Possibilitàdi ricavare zona giorno diampia metratura, 3 letto,2/3 bagni oltre a dependan-ce. certificazione in corso.tel. 0544 271653 €

220.000,00

S.BIAGIO (ATTIGUO CEN-TRO STORICO) In ottimocontesto condominiale, ap-partamento al 3° piano edultimo con ascensore, sudue livelli, composto da in-gresso; living con cucina avista, in affaccio su terraz-zo abitabile coperto; 1 lettomatrimoniale; ampio bagnofinestrato; ripostiglio. Al 2°

livello sottotetto abitabile, 1letto ampia matr.; studio;bagno; ripostiglio; garage eposto auto a piano terra.PRONTA CONSEGNA!!!Cert “ G” EP 242,40 Rif sito39 bis. tel. 0544.404047 €

225.000,00

ZONA EX MACELLO (RifR.C. 45) - A due passi dalcentro, casa abbinata ai la-ti disposta su 2 livelli conpiccola porzione di giardinoprivato. Al p. terra soggior-no, cucina, bagno, rip., ga-rage e posto auto. Al p. pri-mo 2 letto, bagno, rip. Re-centemente ristrutturata.(ACE F, EP. 187). tel.0544458942 - 0544.55.31.91 €

230.000,00

ZONA POGGI: villetta di te-sta di recente costruzionecomposta da: giardinettoprivato e garage, ingressoin sala e cucina suddiviseda un arco, disimpegno,bagno e taverna; al p. su-periore ampia matrimonialecon terrazzo loggiato, ca-mera singola con balcone,bagno ed ampio sottotettocon scala retrattile attual-mente ad uso ripostiglio.Accuratamente rifinita.Certificazione energetica invia di definizione  €

240.000 tratt. RIF. 572 tel.0544 271066

CENTRO STORICO adia-cenze basilica San Vitale Adue passi da Via Cavour,bellissimo appartamento,ottimamente tenuto, al 2°ed ultimo piano. Ampia salacon cucina a vista, 2 letto(la padronale con cabinaarmadio), bagno finestratocon doccia, 2 terrazzi (unoabitabile di 16 mq, con ac-cesso dalla zona giorno),lavanderia e ripostiglio.Garage ampio e cantina.Risc. aut. Videocitofono.Aria condizionata funzio-nante. CONSEGNA VELO-CE! Certif. Energ. D Ep.109,00 Rif. sito 30. tel.0544.404047 € 250.000,00

AD. VIALE ALBERTI (RIF.R.C. 40) - Villetta abbinata a2 lati con porzione di corteprivata. Al p. t. ingresso, ta-verna, bagno/lavanderia egarage. 1°P: soggiorno concucina a vista (separabile),ampi balconi. 2°P: 2 letto, 2bagni e sottotetto. tel.0544458942 - 0544.55.31.91 €

255.000,00

MEZZANO (RA) IDEALEPER DUE NUCLEI FAMI-LIARI (Rif. R.C. 54) - Casasu lotto di mq. 550 circacomposta da 2 unità abita-tive. Unità 1: tutta dispostaal p. terra: soggiorno, cuci-na, 2 letto, bagno, garage(ACE G: 689,20). Unità 2:abbinata alla unità 1 e dis-posta su 2 livelli. Al PT in-gresso, garage, cantina,bagno e altra camera. Al1°P: soggiorno, cucina, 2letto, bagno, balcone.(ACE G: 437,24). tel.0544458942 - 0544.55.31.91 €

255.000,00

SAN BIAGIO Bell’apparta-mento al 1° piano di unapalazzina di sole 4 unità,molto ben tenuta, compo-sto da ingresso; sala; cuci-na abitabile; 3 letto; 2 ba-gni; balcone; cantina conbarbecue; ampio garage.Impianti a norma – risc aut.No spese cond.- no Ammi-nistratore. Certif. Energ.“F” EP 173,44 Rif sito 60.tel. 0544.404047 €

260.000 - Foto e maggioriinf in agenzia

RAVENNA ZONA VIA UGOBASSI VENDESI APPAR-TAMENTO BEN TENUTOdi 160 mq circa, compostoda ingresso, ampia salacon balcone, cucina, duecamere da letto matrimo-niali, studio e doppi sevizi.Cantina e posto auto in cor-te condominiale. tel.0544.36337-36372 €

260.000,00

MARINA DI RAVENNA:splendida villa abbinata aun lato composta al PT dagiardino su i tre lati, porticod'ingresso, taverna con ca-mino, bagno, ampio gara-ge. Piano primo: salone,cucina abit., due ampie let-to matrim., una letto dop-pia, bagno, balcone. €

490.000 Classe EnergeticaF. Possibilità di acquistarel'altra porzione a € 270.000Classe Energ. G. Rif. 836tel. 0544 271066

ZONA RUBICONE: luminosoattico di recente costruzio-ne composto da sala, cuci-na abitabile, due letto, ba-gno, terrazzo. Soppalcodove ricavare la terza lettoe possibilità del secondobagno. Cantina e posto au-to di proprietà. Aria cond.certificazione energetica invia di definizione  €

270.000 Rif. 713 tel. 0544271066

SAN BIAGIO: in piccolo con-testo appartamento di am-pia metratura completa-mente ristrutturato compo-sto: ingresso, soggiornocon accesso al terrazzo mq36, cucina a vista, disimpe-gno con ripostiglio/lavan-deria, due ampie letto, stu-dio/letto, due bagni, gara-ge. Splendide finiture, im-pianti a norma. Certifica-zione energetica in via didefinizione € 280.000 tratt.Rif. 698 tel. 0544 271066

RAVENNA ZONA SAN ROC-CO – STADIO Casa comple-tamente ristrutturata all’in-terno di una corte silenzio-sa e caratteristica, al pianoterra, cortiletto di proprietàdi 30 mq. Circa, soggiorno,cucina abitabile, studio, ba-gno, cantina e lavanderia;al piano primo due camereda letto (matrimoniale edoppia) con bagno. Classe“G” . tel. 0544 212134 €

280.000,00

RAVENNA SAN ROCCO inbel contesto condominialecon verde e immerso nel si-lenzio si vende apparta-mento di ampia metratura(160 mq circa) al 1°P. com-posto da: ingresso, ampiasala che affaccia su bellaterrazza, cucina abitabilecon veranda e dispensa,tre letto due bagni. Cantinae posti auto uno coperto e

QUINDII

NLE

SETTIMANALEinserto di Ravenna&Dintornigiovedì 21 novembre 2013

48122 Ravenna - via della Catalana [email protected] - www.edilservicera.it

tel 0544 1671814 fax 0544 1671816

Edil Service s.r.l.Impianti elettrici civili-industriali - Lavori edili

IMPIANTI ELETTRICI:• Impianti elettrici civili• Impianti elettrici industriali• Domotica• Piccoli interventi• Impianti e sistemi antifurto• Sistemi di sicurezza• Realizzazione cabine MT/BT• Rilevazioni antincendio

LAVORI EDILI:• Costruzioni• Ristrutturazioni• Cartongesso• Pavimentazioni• Manutenzione servizi• Sottoservizi• Lavori in subappalto

FACCIAMO TUTTO NOICHIAVI IN MANO!

Qualità • Serietà • Professionalità • Efficienza

PROMOZIONEVista la crisi, Edil Service và incontro aisuoi clienti: per ogni preventivo confermato entro il 31-12-2013

SCONTO DEL 10% SUL TOTALE

SOS PRONTO INTERVENTOPiccoli interventi 24/24

feriali e festiviUn elettricista a tua disposizione346.6418312 - 342.0837387

OCCASIONIVendesi casa indipendente daristrutturare di 190mq congiardino a San Pancrazio

Vendesi villa dal XVIII secoloda ristrutturareinfo tel

0544 1671814

Page 32: Rd 21 11 13