rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

18
MITTELFEST: TORNANO MARIONETTE E BURATTINI NELLE VALLI (ANSA) - CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE), 16 LUG - Il festival ''Marionette & Burattini nelle Valli del Natisone'' rinnova, dal 19 al 25 luglio, il suo appuntamento con il teatro di figura itinerante e con il festival di Cividale del Friuli (Udine). La manifestazione, promossa dalla Comunita' montana del Torre, Natisone e Collio e dalla direzione della Cultura della Regione con Mittelfest, e' promossa dal CTA Gorizia e diretta da Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi. ''Un paese dentro l'altro'' e' il titolo della passeggiata per attori e figure che accompagnera' quotidianamente il pubblico della storica rassegna, che riparte da Mittelfest gia' domani, sabato 18 luglio, con lo spettacolo ''Pulcinella e l'organetto'' di Luca Ronga. (ANSA). COM-DF/SM

description

rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

Transcript of rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

Page 1: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

MITTELFEST: TORNANO MARIONETTE E BURATTINI NELLE VALLI

(ANSA) - CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE), 16 LUG - Il festival''Marionette & Burattini nelle Valli del Natisone'' rinnova, dal19 al 25 luglio, il suo appuntamento con il teatro di figuraitinerante e con il festival di Cividale del Friuli (Udine). La manifestazione, promossa dalla Comunita' montana delTorre, Natisone e Collio e dalla direzione della Cultura dellaRegione con Mittelfest, e' promossa dal CTA Gorizia e diretta daRoberto Piaggio e Antonella Caruzzi. ''Un paese dentro l'altro'' e' il titolo della passeggiataper attori e figure che accompagnera' quotidianamente ilpubblico della storica rassegna, che riparte da Mittelfest gia'domani, sabato 18 luglio, con lo spettacolo ''Pulcinella el'organetto'' di Luca Ronga. (ANSA).

COM-DF/SM

Page 2: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

MITTELFEST: DOMANI AL VIA FESTIVAL MITTELEUROPA

(ANSA) - CIVIDALE (UDINE) 16 LUG - Con la cerimoniainaugurale, nella chiesa di San Francesco, prendera' il viaufficialmente domani, sabato 17 luglio, la 19/ma edizione diMittelfest, in programma a Cividale del Friuli fino a domenica25 luglio. Il momento inaugurale, al quale per la Regione Friuli VeneziaGiulia interverra' l'assessore alla Cultura, Roberto Molinaro -lascera' subito spazio alla musica aquileiese, alleimprovvisazioni jazzistiche e alla parola di Dostoevskij. Due saranno sabato gli appuntamenti con lo spettacolo: inSanta Maria dei Battuti andra' in scena ''Storia di Tönle'' diMario Rigoni Stern, adattamento teatrale, regia einterpretazione di Pino Petruzzelli. Piazza Duomo inveceospitera' ''Le Pas de Deux Ge'nial'', gala internazionale dimusica e danza a cura di Daniele Cipriani, con l'OrchestraMitteleuropea diretta da Alfonso Scarano. (ANSA).

COM-DF/SM

Page 3: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

(ARC) MITTELFEST: RITORNANO MARIONETTE & BURATTINI NELLE VALLI

Cividale del Friuli, 16 lug - Il festival "Marionette &Burattini nelle Valli del Natisone" rinnova, dal 19 al 25 luglio,il suo appuntamento con il teatro di figura itinerante e con ilfestival di Cividale: la manifestazione, promossa dalla Comunitàmontana del Torre, Natisone e Collio e dalla direzione dellaCultura della Regione con Mittelfest, è promossa dal CTA Goriziae diretta da Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi.

"Un paese dentro l'altro" titola quest'anno la passeggiata perattori e figure che accompagnerà quotidianamente il pubblicodella storica rassegna, che riparte da Mittelfest già domani,sabato 18 luglio, con lo spettacolo "Pulcinella e l'organetto" diLuca Ronga, già vincitore del Premio "Marionetta d'oro" (inpiazza Diacono a Cividale, ore 17.30). La pièce riporta laconfusione, la festa, la gestualità esagerata e chiassosa tipichedella città e trasferite nel teatrino di Pulcinella, dove fairruzione il Gendarme, personaggio essenziale delle"guarattelle", che ordina - in nome della legge - di interromperela rappresentazione. Ma il burattinaio, chiedendo al pubblico lacomplicità e il silenzio, riuscirà ad aggirare il divieto delGendarme.

Motore portante di questa edizione 2010 di Marionette & Burattininelle Valli del Natisone sarà dunque la passeggiata per attori efigure: un'idea teatrale, e insieme un itinerario fra storia espettacolo, che ha conquistato negli anni l'entusiasmo delpubblico, e che quest'anno ritorna con un percorso tematico, "Unpaese dentro l'altro", come sempre curato da Fernando Marchiori eElisabetta Gustini, affidato in scena ai volti e alle voci delsignor Giovanni (Valter Coren) e di Elena De Tullio.

La passeggiata teatrale del CTA vuole favorire la riscopertadell'"anima" dei paesi, fatta di ricordi e speranze, di facce checi guardano dalle foto, di arnesi rimasti appoggiati a un muro.Paesi che non ci sono più o che non ci sono mai stati, paesipassati o solo sognati. La passeggiata teatrale di quest'annoattraverserà il tempo per entrare in quell'"altro" paese,nascosto ma non perduto, silenzioso ma non muto. Raccoglierà lavoce di chi ha visto, cercherà le tracce di quel che rimanedentro ciò che si trasforma. Storie, mestieri, canzoni, segretidi posti che sono un po' anche i nostri.

Page 4: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

ARC/NNa

161047 LUG 10

Page 5: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

(ARC) MITTELFEST: AL VIA UFFICIALE LA KERMESSE DELLA MITTELEUROPA

Cividale del Friuli, 16 lug - Con la cerimonia inaugurale -prevista alle ore 17.00 nella chiesa di San Francesco - prende ilvia ufficialmente domani (sabato 17 luglio) la 19/sima edizionedi Mittelfest, in programma a Cividale del Friuli (con ospitalitànei teatri di Gorizia e di Udine) fino a domenica 25 luglio.

Il momento inaugurale - al quale per la Regione interverràl'assessore alla Cultura, Roberto Molinaro - lascerà subitospazio alla musica aquileiese, alle improvvisazioni jazzistiche ealla parola di Dostoevskij.

Il "Dramsam Ensemble" con "Discantus", Glauco Venier colpianoforte jazz e "Ragazzi" per il Progetto Dostoevskij, infatti,costituiranno un assaggio di ciò che si potrà vedere in questaedizione di Mittelfest. Il richiamo alle tradizioni storiche,artistiche e musicali di questa regione, tradotto in canto daicomponenti del Dramsam Ensemble, si scioglierà nella modernitàjazzistica del pianoforte di Glauco Venier.Lo spunto progettuale, che si ritrova in molte delleiniziative del festival, trova poi esempio concreto nel giovanileappuntamento con le pagine di Dostoevskij.

"Discantus"-Pellegrinaggio immoto tra cultura italica e germanicacui darà voce il "Dramsan" si rifà ai discanti di Cividale,ovvero agli antifonari conservati nel Museo ArcheologicoNazionale della Città Ducale, manoscritti del XIV e del XV secolodestinati allora all'uso liturgico presso la Chiesa collegiata diSanta Maria Assunta. Essi contengono una cospicua collezione di"cantus planus binatim": canti a due voci, non mensurati. Unaforma polifonica che qualcuno definisce "primitiva", ma che nullaha di rozzo. Ed esprime anzi una ricchezza formale ed espressivadi forte impatto.

"Ragazzi" riflessioni sulla gioventù, con Flavio Albanese,Melissa Di Matteo, Giovanni Costantino, è tratto da un episodiodei "Fratelli Karamazov" di Dostoevskij: vi si descrivono leriflessioni dello scrittore russo sull'irrequietezza e ilcarattere mobile degli adolescenti.

Due gli appuntamenti con lo spettacolo sempre nella giornata disabato. Alle 20.00 in Santa Maria dei Battuti andrà in scena"Storia di Tönle" di Mario Rigoni Stern, adattamento teatrale,

Page 6: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

regia e interpretazione di Pino Petruzzelli. Ospite di Mittlfestanche lo scorso anno, Pino Petruzzelli veste adesso i panni delloscrittore Mario Rigoni Stern per narrare l'avvincente epopea diTönle, un montanaro semplice, forte, generoso, tenace, descrittonella sua solitaria battaglia contro ogni guerra.

Infine, momento finale della giornata inaugurale, piazza Duomoospiterà (ore 22.00) "Le Pas de Deux Génial" - galainternazionale di musica e danza a cura di Daniele Cipriani, conl'Orchestra Mitteleuropea diretta da Alfonso Scarano. JeromeRobbins, Frederick Ashton, George Balanchine. I geni coreograficidel Novecento si ispirano a musiche eterne. L'innovazione, laclassicità e la rivoluzione sposano le note del passato - quelledi Chopin e di Cajkovskij - oppure quelle moderne di Gershwinnell'arte di etoile contemporanee provenienti dalle più celebriformazioni della danza mondiale: l'American Ballet, il New YorkCity Ballet, l'Opera de Paris, il Ballet du Capitole di Toulouse.

ARC/NNa

161046 LUG 10

Page 7: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010
Page 8: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010
Page 9: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

1.0SPETTACOLO"I Karamazov "

di Dostoevskij

GORIZIASi apre il

MittelfestAnteprimastaseraper la

19.maedizionedelMittelfestcheiniziadomani . A Gorizia

(

TeatroVerdi)

andrà in

scena "IKaramazov "

(

adattamentoteatrale e regia di

MarinellaAnaclerio)

, primomomentodelProgettoDostoevskijchecaratterizzeràl

' edizione2010delfestival.

N° e data : 100716 - 16/07/2010Diffusione : 83540Periodicità : QuotidianoIlGazzet_100716_25_5.pdfWeb Site: www.gazzettino.it

Pagina : 25Dimens. : 100 %38 cm2

Copyright (Il Gazzettino)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 10: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

Galeottafula

CARMEN...RossellaBrescia

,

unadellestelleatteseal Mittelfest,

svelacornehaconosciuto la danza e l

' amore

Taunadirettaradiofonica e l

' im-

pegnoquotidianodelleprove di

"

Cassandra"

,lospettacolo di

danzafirmatodalcoreografo (e

suocompagnonellavita

)

LucianoCannito,

in

primanazionale a Cividale il 25luglioa chiusuradell ' edizione2010 di

"

Mittelfest"

,

RossellaBresciaracconta la

suaintensissima estateprofessionale."

Lamiasvegliasuonaprestissimo e

fino a seranonmifermo - ammetteeuforica -

,

maperagostosospendotuttoemiricancoconunabellavacanza al

mare"

. Ballerina di formazioneclassica,

haraggiunto il successocon la danzamodema . Conduttriceradiofonica

nelcast di Rds

)

e televisiva(

Colorado Cafè)

,

bellezza dalfascinomediterraneo,

star di

unodeicalendaripiùgettonati di Max,

Rossella è donnasolare e concreta.

Quallsono I suoisognipli , ricorrenti?" Professionalmentemipiacerebbe

fareun'esperienzanelcinema,

nelprivatomettersufamiglia e avereunfiglio.Vivendointensamente il mondodellospettacolo ,

il rischio è di puntare tuttosullacarriera e perdere di vista la

propriavitafuoridallascenaritrovandosipoisoli .

lo nonvogliochemiaccadal "

Lasuafrequentazione delmondodellospettacolo è moltodiversificata

:tv

,

radio, palcoscenico e set

pubblicitari . A cosa è dovutaquestaversatilità?

"

Allamiainesauribilecuriositàperogniforma di spettacolo e

al piacerecheprovonell '

affrontare semprenuovesfide "

.

Nonrischiadi disperdereenergie e

fars'travolgeredallavoro?"

Congliannihoimparato a gestirmial meglio ,

sonopiùsicura e piùdeterminata . Nondoeccessivopesoailecattiveriee a nonmifaccioinfluenzaredaglialtri . Sonounacon i piedibenpianta

frInCassandraesprimola miainteriorità

,

madasettembreritorno

a ColoradoCafè Fr

nenio d

'

Europa . Domani "

è

il temaUsceltodalpresidenteAntonio

Devetagper la 19?edizione di

MittelFest, rassegnadi prosa ,

musica,

danza,

poesia e marionette dell '

Europacentroorientale in programma a Cividaledasabato17 a domenica25

(

conun'anticipazione fissatapervenerdi16

)

e

spettacolianche a Udinee Gorizia.Mittelfest2010 si muovesuitedirettriciartistiche di prosa ,

musica e danzacurate

, rispettivamente ,

daFurloBordon,

Diane) Mansutti e WalterMramor,

Programmacompleto e

approfondimenti su: www.11frlullit

ti perterra e questomiaiutasepararenettamentevitareale e professionale

"

.

Con la danza fu colpo di fulmine?"

DabambinamiappassionaiseguendosuRail '

Maratona d

' astate',

unappuntamentocon ladanzacurato

daVittoriaOttolenghl"

.

E' accaduto lo stessocon Il suocompagno ,

il coreografoLucianoCannito?"

Ci siamoincoritratiper la primavoltanel2007 a

Palermo in occasionedellaproduzione di

'

Carmen' . Quandoci siamorivisti è scattataunabellaalchimiache ci tieneancorafelicementeinsieme . Siamocompatibili , complicinellavita e viviamocon lo stessorispetto il mondodelladanza "

.

Prima " Carmen " 01 " Cassandra "

:

quallsono I canner! di questadonnecheinterpretachesenteappartenerle?

"

Di Carmencondivido la

passionalità cheesibiscoperàconmaggiorediscrezione . Cassandramiha ' costretto'

acercarenellamiainteriorità "

.

Progettifutur' ?

"Asettembresari) in tvcon

ColoradoCafè e in radiocolconsuetoappuntamento delmattino di ' TuttipazziperRds'

,

mantra ' Cassandra'sarà in

cartellone alloSmeraldo di Milano "

.

Cl consigliaunametavacanzieranella suaPuglia?

"

Lespiagge di Gallipoli e SantaMaria di Leuca : unmarecosibellonon si

trovafacilmente "

.

Che ci dice di JoaquinCortes,

conculharegistrato lo spot11m?

"

Undivocomatanti... "

.

RitaBragagnolo

N° e data : 100716 - 16/07/2010Diffusione : 29000Periodicità : SettimanaleFriuliSett_100716_55_320.pdfWeb Site: http://www.ilfriuli.it

Pagina : 55Dimens. : 90 %318 cm2

Copyright (Il Friuli)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 11: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010
Page 12: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

si

alza il sipariosulla19aedizione di Mittelfestchegiàoggo

proponedueappuntamenti chesegnanounasuccosaanteprima al

festival .A Cividale

,

alle11.30,

l

'

aperturadelcartellonedeglieventicollaterali

,

a ingresso libero,

saràaffidatoallaCivicaAccademia d

' ArteDrammatica NicoPepe (

chiostro di SanFrancesco

)

con la primadelnuovospettacoloLacittàdelsole

,

realizzato in

collaborazione con la Scuola d

' ArteDrammaticaPaoloGrassi di Milano

e

AcadémieInternationaleDesArtsduSpectacle di Parigi . CarlodeMagliofirma la drammaturgia e

la regiaBellospettacoloche

, dopoMittelfest,

sa

Oggi l

' anteprima

I Karamazovgorizirà presentatosulprestigiosopalcoscenico di AvignoneOFF .

Il festivaldellaMitteleuropa -chesi muovesulletredirettriciartistiche di Prosa

,

Musicae Danzacurate

,

rispettivamente ,

daFurioBordon,

ClaudioMansuttie

WalterMramor -

presenterà aGorizia

,

unadellecittàmitteleuropeepereccellenza

,

la

serataAnteprima-Mittelfest2010conunospettacolochesegnaunodeglieventi di puntadelcartellone di pro

sa eben s' inseriscenelfilon

tematico individuatoquest'anno,

Geniod

'

Europa -Dèmoni . Alle19

,

al teatroVerdiandrà in scena lo

spettacoloevento I Karamazov . Dellospirito ,

dellacarne,

delcuore,

chedopo l

'

apprezzatissimo debuttopugliesedelgennaioscorso

,

vieneriallestitoperMittelfestall ' internodelProgettoDostoevskij.

I fratelliKaramazov è unromanochesfugge ai generi ,

e unospettacolo

"

daessotrattononpuèchefarealtrettanto .

È ungiallo? 0 undisegnofilosofico? È storiapassionaleo

commedianera?Unagenerosacompagniadi interpreti e unaregistache

a

Dostoevskij hadedicato l

' anima,

Marinella Anaclerio, portano in scena

questocapolavorosulsenso esul

valoredellaresponsabilità : la vettaluminosa di unaricerca

,

filosofica,

religiosa ,

umana . Lospettacolo ,

delladuratacomplessiva di oltrequattroore

,

prevedeunampio intervalloa

metàrappresentazionecon 1' offerta al

pubblico di unabicchieratae un

piccolorinfresconelconfortevolespaziopedonaleantistante il teatro.

N° e data : 100716 - 16/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100716_10_12.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 10Dimens. : 85 %160 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 13: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

FESTIVAL

I nuoviscenari : dopoUdine e Goriziasi pensa di

inserirenelpercorsoanche le localitàmarine e Lubiana.

Domaniparte la 19aedizione .Il presidente :

« Occasioneperrifletteresullanostracultura di fronteallesfideglobali »

DevetagprometteungrandeMittelfest

con il cuore a Cividale e l

'

anima in EuropaL

, attesa,quest'anno

,

è statasofferta,

ma,

adonta di timori e pronosticiinfausti

,

il Mittelfest2010 è riuscito a configurarsi -econun

cartellone di tuttorispetto - e dastasera,

con l

'

anteprimagorizianade (

Karamazov,

si propone al pubblicofriulano,

nazionale e internazionale.

Il debuttoufficialeavverràinvecedomani

,

a Cividalenaturalmente,

cherestacuorepulsantedelfestivalperquanto il cartellonesiastatoallargatoallecittà di

Udine e

, appunto -per la primavolta -

,

di Gorizia.

E le aspettativeper la 19'edizionedellakermesse di spettacolo e culturasonoalte.

Quellodelpresidentedell '

AssociazioneMittelfest,

AntonioDevetag ,

è unpronostico atinterosee : « In

terminiculturali-dice-l ' offertadell

' evento è di prim'ordine e

,

fra l

'

altro,

di strettaattualità . Credodunqueche il pubblicogradirà . A

sipariocalato, poi ,

numeriallamano,

andràfattaunariflessionesuglispazidi spettacolo ,

sulla lorocapacità di

accoglienza ».

Cornedireche, per il prossimo

futuro,

Mittelfestpotrebbeguardareanchealtrove

,

in ossequioadunafilosofia d

'

impostazione che fa

solidamente pernosuCividalemachepunta a potenziare la rassegnadiramandola sulterritorioregionale . Unprimorisultato

,

in talsenso,

si è

ottenuto quest'annocon l

' inserimento nelcircuitodelfestivaldelteatroVerdidi Gorizia :

« Unfattomoltoimportante

,

taleapertura - commentaDevetag -

,

chenoninficiaminimamente

il ruolodellacittàducale,

macherisponde , appunto ,

adunalinea d

'

indirizzochemiraadunaprogressivacrescitadelMittelfest : per l

'

edizione2011,

cosi,

si potrebbepensareancheadunatappanellelocalitàmarinepiùfrequentatedellaregione o

addiritturaa

Lubiana,

obiettivononarduodaraggiungere grazieall '

ottimorapporto di collaborazioneinstauratosifraAssociazioneMittelfest

eFestivaldi Lubiana

».

Il programma dellarassegna2010- ribadiscepoi il presidente -

è

solidoe

benstrutturato :«

Piacerà .

Scegliendocorne temaportante il Geniod

'

Europa -consideraDevetag -

,

abbiamo fatto, ritengo ,

centro . In

questoperiodo il dibattitosullaculturaeuropeanell ' eradellaglobalizzazione è attualissimo

esentito . L

'

aspettopiùBellodelfestivalchestaperpartire

,

amioavviso

,

consisteraproprionelfattoche si creeràunmomento

di riflessionesuunargomentocontingente e

di altointeresse . Lacultura europea è in grado di reggere la

globalizzazione? Io sonoconvinto di

si

,

anzipensocheessanesia il

motoreimmobile . Con il filoconduttoredelMittelfest 2010 si tornanelsolcodellatradizione delfestival

,

seneasseconda la mission . In unsimilequadro

,

l

' itinerariodostoevskijanorivesteunruolotrainante

,

essenziale :

significativo è chetocchi tutte e tre le

sedidellarassegna ».

Il presidentedi MittelfestAntonioDevetagcon

l

' assessore

regionale allaCulturaRobertoMolinaro e

il

sindaco di

CividaleStefanoBalloch

Domani, dunque , grandebutto.

Laprimagiornataufficiale di

Mittelfest si apriràalle17,

conunabrevecerimonia

,

nellachiesa di SanFrancesco . A seguire ,

i discantiaquileiesicon il concerto-contaminazionedelDramsamEnsemble

edi Glauco

Venier; Ragazzi

,

nell ' ambitodelProgetto Dostoevskij ;

Storia di Mile,

dall

'

opera di MarioRigoniSternconPinoPetruzzelli.

LuciaAvianiRIPRODUZIONERISERVATA

N° e data : 100716 - 16/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100716_10_11.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 10Dimens. : 70 %839 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 3

Page 14: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

,attesaLacittà si trasforma

in uncantieredell '

arteI

1 climaè inconfondibile,

e irripetibile . È

atmosfera di attesanellacittàchebrulica di preparativi.È sapore di internazionalitàeuropea ,

di mondo d

'

artisti,

di culturavecchiae nuova

,

frutto di tradizionee

d

'

avanguardia.Mittelfestscandisce il contoallarovesciaper il

debutto2010e

Cividale fa daspettatriceallafasedell ' allestimento

,

che è ormaiaglisgocciolimachesi protraedagiorni e regalagià di persé al centrostoricoun'ariaspeciale ,

dagrandieventi . Fervono i

lavorianchebynight in piazzaDuomo,

il salottodelfestival

:lo stafftecnicostaapportandogliultimi

ritocchi al megapalco e allegradinate per il pubblico ,

enellacomiceoffertadallanuova illuminazionedel

Museo archeologiconazionalee

deipalazzivicini e

dalla lucesoffusadelDuomo,

cheescedalportalelasciatoapertofino a tardi a beneficio deivisitatori

,

pure lo spettacolo dellemaestranze al lavorocattura.Il cuoredellacittadina si è trasformato

,

corneognimese di luglio

,

in ununicopalcoscenico acielo

aperto : andirivieni di staffdelMittelfest anche in piazzaSanFrancesco

,

tra la chiesae

il chiostrodell '

omonimo Centro,

cheospiteràalcunieventi;

maall ' elencodeiluoghidelfestival si aggiungono la chiesadi

SantaMariadeiBattuti, piazzaPaolo

Diacono

,

le viedelcuore di Cividale -scenarioperalcunerappresentazioni con

i burattini la stessabasilica di SantaMaria Assunta . Un' interacittà

,

insomma, perdarvoce a

tantediverseespressioni d

' arte.Glialberghisonopronti a

ricevere il grandepopolo delMittelfest

( leggasicompagnie e personaleorganizzativo dellarassegna ,

perchénellamediasonopochiglispettatorichepernottano in loco

),

il Museoarcheologico nazionale si attrezzaanch'essoperl

' evento - conaperturenonstoppure il lunedi,

dalle9 alle19.30

,

e conunprogramma di visiteguidate - e

il Comune,

dapartesua,

hapropostoierimattina la

tradizionaleoccasionepre-festival : nelmonasterodi SantaMaria in Valle è statopresentatoufficialmente al pubblico il preziosodipinto M adonna conBambino di PietrodaCortona

,

unodeimassimiesponentidelBarocco italiano

,

ultimo,

illustreacquistodella fortunatissimamostra L

' animae

il mondo .

(

La.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

N° e data : 100716 - 16/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100716_10_11.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 10Dimens. : 70 %839 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

2 / 3

Page 15: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010

"I Karamazov " stasera al Verdi di Gorizia;

a sinistra,

i

giovanidellaNicoPepe (

stamane a Cividale)

e i lavoridi allestimento delfestivalnellacittàlongobarda

N° e data : 100716 - 16/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100716_10_11.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 10Dimens. : 70 %839 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

3 / 3

Page 16: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010
Page 17: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010
Page 18: rassegna 16 luglio, Mittelfest 2010