rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

25
MITTELFEST: MOLINARO, 19/A EDIZIONE PER NULLA SCONTATA (VEDI: 'MITTELFEST: DOMANI GIORNATA ALL'INSEGNA...' DELLE 13.15) (ANSA) - CIVIDALE (UDINE), 17 LUG - L'edizione 2010 del Mittelfest e ''per nulla scontata, per le tante difficolta', ma che abbiamo perseguito con convinzione'': lo ha detto oggi l'assessore regionale alla Cultura, Roberto Molinaro, intervenendo a Cividale all'apertura del 19/0 festival. ''Mittelfest - ha proseguito Molinaro - e' uno degli strumenti piu' alti che il Friuli Venezia Giulia ha per connettersi con l'Europa''. Ha quindi indicato la necessita' di dare continuita' al festival e di rafforzarne il rapporto con Cividale, pur con aperture ad altre realta' del Friuli Venezia Giulia, una piu' accentuata internazionalizzazione verso il Centro e l'Est Europa, la ricerca di piu' ampie collaborazioni con altri festival italiani e stranieri e la capacita' di divenire vetrina delle eccellenze della cultura della regione. La kermesse si e' quindi aperta con l'esecuzione da parte del Dramsan Ensemble di alcuni degli antichi ''Discanti'' (patrimonio del Museo Nazionale di Cividale) che poi il pianista Glauco Venier ha reinterpretato in chiave jazzistica. (ANSA). BUO

description

rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

Transcript of rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

Page 1: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

MITTELFEST: MOLINARO, 19/A EDIZIONE PER NULLA SCONTATA(VEDI: 'MITTELFEST: DOMANI GIORNATA ALL'INSEGNA...' DELLE 13.15) (ANSA) - CIVIDALE (UDINE), 17 LUG - L'edizione 2010 delMittelfest e ''per nulla scontata, per le tante difficolta', mache abbiamo perseguito con convinzione'': lo ha detto oggil'assessore regionale alla Cultura, Roberto Molinaro,intervenendo a Cividale all'apertura del 19/0 festival. ''Mittelfest - ha proseguito Molinaro - e' uno deglistrumenti piu' alti che il Friuli Venezia Giulia ha perconnettersi con l'Europa''. Ha quindi indicato la necessita' didare continuita' al festival e di rafforzarne il rapporto conCividale, pur con aperture ad altre realta' del Friuli VeneziaGiulia, una piu' accentuata internazionalizzazione verso ilCentro e l'Est Europa, la ricerca di piu' ampie collaborazionicon altri festival italiani e stranieri e la capacita' didivenire vetrina delle eccellenze della cultura della regione. La kermesse si e' quindi aperta con l'esecuzione da parte delDramsan Ensemble di alcuni degli antichi ''Discanti''(patrimonio del Museo Nazionale di Cividale) che poi il pianistaGlauco Venier ha reinterpretato in chiave jazzistica. (ANSA).

BUO

Page 2: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

MITTELFEST: DOMANI GIORNATA ALL'INSEGNA DI BEETHOVEN

(ANSA) - TRIESTE, 17 LUG - Una giornata all'insegna diBeethoven quella di domani, domenica 18 luglio, a Mittelfest diCividale del Friuli (Udine). Il musicista Mario Brunello e lo scrittore AlessandroBaricco, nella Chiesa di San Francesco, affronteranno, ognunodal suo punto di vista, la Nona Sinfonia di Ludwig vanBeethoven. Ancora Beethoven anche per la danza, nel Chiostro di SanFrancesco, dove andra' in scena ''Come mi manca Beethoven'': ''Esotto avverso ciel...'', omaggio a Carlo Michelstaedter,ideazione di Walter Mramor. Sempre domani, nel Duomo di Cividale, ''Intorno aDostoevskij'' prosegue con ''In cammino'', racconti di cercatoridi luce. (ANSA).

COM-DF/SM

Page 3: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

(ARC) MITTELFEST: DOMANI GIORNATA ALL'INSEGNA DI BEETHOVEN

Cividale del Friuli, 17 lug - Una giornata all'insegna diBeethoven quella di domani, domenica 18 luglio, a Mittelfest diCividale del Friuli.

Un musicista come Mario Brunello e uno scrittore-criticomusicale-regista come Alessandro Baricco, dalle 18 in poi nellaChiesa di San Francesco, affronteranno - ognuno dal suo punto divista - la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven: per ilvioloncellista "capolavoro assoluto", per Baricco "capolavoroassoluto?", un confronto che si concluderà con la proiezione delfilm dello stesso Baricco, Lezione 21.

Attraverso registrazioni sonore ed esempi dal vivo, Brunellosonorizzerà il capitolo della monografia di Walter Riezlerdedicato alla Nona Sinfonia, proponendo una lettura siabiografica che musicale del capolavoro beethoveniano; Baricco daparte sua farà la stessa operazione, ma facendo risaltare i latipiù umani del grande compositore e gli elementi che ispirarono lacomposizione della Sinfonia con il musicista già completamentesordo.

Ancora Beethoven anche per la danza: alle 22.15 nel Chiostro diSan Francesco andrà in scena "Come mi manca Beethoven": "E sottoavverso ciel..." omaggio a Carlo Michelstaedter, ideazione diWalter Mramor, coreografia di Paolo Mohovich, musica dal vivo diGlauco Venier con Davide Valrosso; "Il prato di Ludwig",coreografia e ideazione di Paolo Mohovich, musica di Beethoven,con Laura Boltri, Davide Di Giovanni, Gonzalo Fernandez, LauraMissiroli, Silvia Moretti, Roberta Noto, Davide Valrosso.

Sempre nella giornata di domenica - alle 11.45 nel Duomo diCividale - "Intorno a Dostoevskij" prosegue con "In cammino",racconti di cercatori di luce con Totò Onnis, Roberto Mantovani,Carla Guido, Pietro Faiella, Flavio Albanese e Cristina Spina.

Tre modi per avvicinare la spiritualità popolare slava: glistaretz, i maestri spirituali; gli jurodivije, i pazzi di Cristo;i pellegrini e i vagabondi mistici. Un percorso di letturepensato per avvicinare gli spettatori a un mondo uomini, laici oreligiosi, che si sono fatti pellegrini per necessità di profonderisposte.

Page 4: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

ARC/NNa171148 LUG 10

Page 5: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

(ARC) MITTELFEST: VIA A EDIZIONE 2010, MOLINARO VUOLE PIÙ SINERGIE

Cividale del Friuli, 17 lug - La necessità di dare continuitàal festival e di rafforzarne il rapporto con Cividale pur inpresenza di aperture ad altre realtà del Friuli Venezia Giulia;una sua sempre più accentuata internazionalizzazione verso ilCentro e l'Est Europa; la ricerca di più ampie collaborazioni conaltri festival italiani e stranieri; la capacità di divenirevetrina delle eccellenze che la cultura della regione è in gradodi produrre ed esprimere.

Sono questi gli obiettivi che Mittelfest deve conseguire secondol'assessore regionale alla Cultura, Roberto Molinaro, intervenutooggi - assieme a diversi consiglieri regionali e a numerosirappresentanti delle istituzioni e alle rappresentanzediplomatiche della Repubblica di Croazia - all'inaugurazionedella 19.ma edizione del festival.

"Un'edizione per nulla scontata - ha ricordato Molinaro - per letante difficoltà, ma che abbiamo perseguito con convinzioneessendo Mittelfest uno degli strumenti più alti che il FriuliVenezia Giulia e la stessa Regione hanno per connettersi conl'Europa".

All'inaugurazione il presidente del festival, Antonio Devetag,nel presentare il programma ha affermato che "andiamo verso ilritorno a quella cultura del pensiero e della parola che apparesempre più offuscata da dilaganti globalizzazione e formesuperficiali di cultura e di spettacolo".

Un esempio concreto della capacità della "cultura alta" di unirepassato e presente si è avuto proprio all'inaugurazione conl'esecuzione da parte del Dramsan Ensemble di alcuni degliantichi "Discanti" (patrimonio del Museo Nazionale di Cividale)che poi il pianista Glauco Venier ha reinterpretato in chiavejazzistica.

Per il sindaco di Cividale, Stefano Balloch, il "festival 2010con la sua creatività, le sue suggestioni e i suoi contenuticontribuisce a far cadere i sempre nuovi steccati che sifrappongono al contatto fra le varie culture e a scoprire mondidiversi".

Infine, l'assessore al turismo della Provincia di Udine, Franco

Page 6: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

Mattiussi, ha definito Mittelfest "un patrimonio turistico oltreche culturale e artistico" e come tale va messo in sinergia conaltri patrimoni come Aquileia e le Dolomiti Friulane "per creareil circuito UnEsco".

ARC/NNa

Page 7: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

(ARC) MITTELFEST: KARAMAZOV HA APERTO IL FESTIVAL IN ANTEPRIMA A GO

Cividale del Friuli, 17 lug - Prima dell'inaugurazioneufficiale - fissata per oggi pomeriggio - Mittelfest ha vissutovenerdì sera un'anteprima in quel di Gorizia, il cui Teatro Verdiospita alcuni spettacoli del festival di Cividale causa laperdurante chiusura per lavori del Teatro Ristori.

Un'anteprima di peso: si è trattato della prima tappa di quelProgetto Dostoevskij che costituisce il piatto fortedell'edizione 2010 del festival della Mitteleuropea, imperniatasul tema "Genio d'Europa. Dèmoni". Infatti, è andato in scena lospettacolo "I Karamazov", che la regista Marinella Anaclerio -per la produzione Compagnia del Sole-Diaghilev-Teatro e Società -ha tratto dal grande romanzo dello scrittore russo.

Un lavoro inevitabilmente lungo, non sempre supportato da egualetensione, ma che ha focalizzato l'attenzione su alcuni dei temiche emergono dalla pagina letteraria, nella quale Dostoevskij,forse ancor più che in altre opere, indaga spietatamente l'animoumano attraverso le vicende dei suoi personaggi.

La trama del romanzo si sviluppa attorno alle varie storie deimembri della famiglia Karamazov, al contesto in cui matural'assassinio di Fëdor, il capofamiglia e al conseguente processonei confronti di Dmitrij, il figlio primogenito accusato diparricidio. Ma all'origine di tutto vi era un atto di violenzacompiuto molti anni prima nei confronti di una ragazza: da quelseme del male si sviluppa poi tutta la vicenda che, a un livellopiù profondo, si rivela essere il dramma spirituale scaturito dalconflitto morale tra fede, dubbio, ragione e libero arbitrio.

Il Progetto Dostoevskij proseguirà per tutta la settimana conspettacoli e un percorso collaterale fatto di diversi momenti.

ARC/NNa171101 LUG 10

Page 8: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010
Page 9: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010
Page 10: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010
Page 11: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

CIVIDALE -

(

n.n.)

Moltospessosi dicecheviviamonella « nuovaEuropa »

: maabbiamocapito in

cosaconsistequesta « nuova »?È

soloriferita al fattochesiamonell '

EuropaUnita e cheabbiamol

' euro?Sarebbegiàabbastanza,

maanchetroppopoco al tempostesso . Bisognaandarepiù a

fondonell '

indaginepercercaredi capire .

E alloraeccocheMittelfest - il festivaldellaMitteleuropachedaoggi al 25luglio si

svilupperà a Cividale(

conospitalitàneiteatri di Gorizia e di

Udine)

- cercherà di aiutare il

pubblico in questaanalisi .

Mittelfest ancoraunavolta si proponecorneluogo di incontro e di

confrontocon il tema « Geniod

'

Europa . Dèmoni »

. Il festival lo

fa attraverso il teatro(

sezionedirettadaFurioBordon

),

la

musica(

ClaudioMansutti)

e la

danza(

WalterMramor)

,

in unamultiformericerca . Laprosaproponetremomenti d

'

indaginecon il

« ProgettoDostoevskij »

(

iniziatogiàierisera a Goriziacon« I

Karamazov » nell ' adattemento e

regia di MarinellaAnaclerio,

e

proseguiràcon « Delitto e

Castigo» delloslovenoDiegodeBrea

il 22luglio a Cividale e con« Idiotas »

di NekrosiusnelTeatroNuovo di Udine il 24luglio ,

e

condeipercorsicollaterali)

. E

poi il temadellamemoriache si

sviluppafratrespettacolidelgruppo « MutaImago »

;

e il temadell ' affabulazione

,

affidatotral

' altro a ElioGermanocon

MittelfestallaricercadellanuovaEuropa

« ThomPain »

di WillEno(

20

luglio a Cividale).

Lamusicasviluppainvece il

concettoche il vero « genioeuropeo

»

è stata la musicaclassicachehadominatogliultimi500anni

,

avendoinfluenzatounpo'tutte le epocheedespressionisonore . Cosidagliantichicantiaquileiesi si passerà al jazz ,

daBrunello e Bariccochelavoreranno sulla « Nona »

di Beethovena Chopin e a millealtreformeperconcludersidomenica25 a

Udinecon la voce di BobbyMcFerrin . Infine la danza

,

vistasianell ' attosuopiùpurosia in

quellocon la« parola »

: quella di

Kafkane « Il processo »

o di

Michelstaedter,

cheadoravaBeethoven.

N° e data : 100717 - 17/07/2010Diffusione : 3596Periodicità : QuotidianoGazzettinoFRIULI_100717_5_2.pdfWeb Site: http://www.gazzettino.it

Pagina : 5Dimens. : 100 %181 cm2

Copyright (Il Gazzettino ed. Friuli)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 12: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

Le maschere ribellidella Città del Sole

AD ARZENE

Un concerto di musica elettronicaper ricordare il poliedrico Bertoia

Mittelfest alla scopertadella musica anticaA Cividale apertura del festival con Discantus tra note antiche e jazzDa non perdere Storia di Tönle e il gala internazionale di danza

ARZENE - (ac) Musica in ricordodel poliedrico artista Harry Bertoia.È nel cortile della sua casa natale divia Blata, nella frazione di SanLorenzo, che oggi alle 21, con unaperformance di Francesco Costa,verrà ricordato l'artista-designer co-me creatore di sculture musicali edesecutore di musica da lui stessodefinita «Sonambient». Costa esplo-ra i sentieri meno convenzionalidella musica contemporanea, conparticolare attenzione al genere elet-

tronico, che compone o improvvisadurante esibizioni dal vivo spessocollegate a particolari situazioni am-bientali o artistiche. Il vecchio fieni-le e il cortile si riempiranno di suoniinsoliti che costituiranno una conti-nuità con il passato: piace pensareche essi riverbereranno nel «barn»di Barto, in Pennsylvania, il fienileche Bertoia realizzò nel ricordo diquello di S.Lorenzo per ospitare esuonare le sue sculture sonore.

© riproduzione riservata

OGGIMusica al Flai-ban Pacherini

Tiziano GualtieriTARVISIO

CIVIDALE - Il festival "Marionet-te & Burattini nelle Valli delNatisone" rinnova, da lunedì al 25luglio, il suo appuntamento con ilteatro di figura itinerante e con ilfestival di Cividale, promossa dalCta Gorizia e diretta da RobertoPiaggio e Antonella Caruzzi.

"Un paese dentro l'altro" titolaquest'anno la passeggiata per atto-

ri e figure che accompagneràquotidianamente il pubblico dellastorica rassegna, che riparte daMittelfest già oggi con lo spettaco-lo "Pulcinella e l'organetto" diLuca Ronga, già vincitore delPremio "Marionetta d'oro" (in piaz-za Diacono a Cividale, ore 17.30).La pièce riporta la confusione, lafesta, la gestualità esagerata e

chiassosa tipiche della città e tra-sferite nel teatrino di Pulcinella,dove fa irruzione il Gendarme,personaggio essenziale delle "gua-rattelle", che ordina - in nomedella legge - di interrompere larappresentazione. Ma il buratti-naio, chiedendo al pubblico lacomplicità e il silenzio, riuscirà adaggirare il divieto del Gendarme.

VALLI DEL NATISONEPrende il via la rassegna itinerante "Marionette e burattini"

CIVIDALE - In ogni epoca, e specie di crisi,l'uomo sogna di rifondare mitiche età dell'oro,paradisi di pace o città del sole, come teorizzònel tardo-rinascimento Tommaso Campanella,campione e martire di libero pensiero in tempiormai inclini al conformismo e al controllo dellecoscienze. In anteprima Mittelfest, ieri nellacalura di un mezzogiorno africano, riprendequesta visionaria utopia anche il regista-autoreClaudio de Maglio, che, con un coro di scatenatigiovani allievi della Nico Pepe, asciuga tuttaviala sua «Città del sole» dalla complessa specula-zione anche cosmologica dell'originale e lapiega piuttosto a modello della necessariaribellione popolare contro ingiustizie, soprusi eviolenze. Con spunti variamente attinti daShakespeare e soprattutto dal gioco delle ma-schere della Commedia dell'Arte, ne esce dun-que uno spettacolo esuberante, ruspante e dairitmi frenetici, tra i raggiri malandrini di unPantalone di Calabria, in combutta con soldatac-ci spagnoli e in sentore di corruzione palazzina-ra, sulla pelle di Zanni sfruttati e affamati, e,all'opposto, l'alternativa di un'ideale Repubblicapara-marxista, i cui abitanti bianco-vestiti met-tono tutto in comune, donne incluse.

Non occorre dire chi l'avrà vinta nello scontroinevitabile tra queste due facce della realtà. Manel finale del lavoro, ricchissimo di invenzioni,resta impresso il quadro dei rivoltosi comunar-di pronti a ripartire su una zattera di fortuna e aritrovare altrove il sole dell'armonia, che intan-to a Cividale è proprio giaguaro e sottopone igiovani interpreti ad una generosa prova dicoraggio fisico.

Angela Felice© riproduzione riservata

Torna l'appuntamento con "Notee Parole in Rifugio": incontri dicultura d'alta quota nei rifugialpini delle Alpi Orientali. Lamanifestazione, curata da PaoloPellarin e Luciano Santin e pro-mossa da Assorifugi Fvg, anchequest'anno sarà dedicata alle ope-re letterarie e alla musica pren-dendo spunto dalle parole diJulius Kugy, il pioniere delleGiulie, che disse: «solo sui monti

cominciò la mia vera compren-sione della musica». Dopo il"vernissage" del 3 luglio al rifu-gio Pelizzo, "Note in Rifugio"entra nel vivo oggi alle 14.30 alrifugio Flaiban Pacherini (ValPesarina) con Laura Antonaz eEduardo Contizanetti. Domeni-ca 25 luglio, al Pellarini (Malbor-ghetto-Valbruna) dalle 11, saràla volta del Quartetto con fuoco.Domenica 1 agosto, il Calvi (Sap-pada) dalle 14 ospita la "ClarinoEnsemble" mentre domenica 29alle 14.30, il Tita Piaz (Ampezzo)

offrirà l'"Harmonie brass ensem-ble". La partecipazione ai concer-ti, che in caso di maltempo siterranno nei rifugi, è gratuita.La quinta edizione di "Parole inrifugio" prevede sette incontri:sabato 10 luglio alle 18.30 alrifugio Tolazzi (Collina di ForniAvoltri) con i miti e le leggendedella montagna di GianpaoloGri. Il giorno dopo alle 16.30 alGiaf (Forni di Sopra) sarà lavolta di Noemi Calzolari e LivioIsaak Sirovich e dei cosacchi inCarnia. Il 18 luglio alle 17 alloZacchi (Tarvisio) Lara Magri eRaimondo Domenig racconteran-no i momenti dell'opzione inValcanale, sabato 24 alle 16 alGilberti (Sella Nevea) Livio Pol-dini presenterà le biodiversitàquale risorsa mentre il 31 alle20.30 al Marinelli (Paluzza) Mas-simo Somaglino porterà un po' dihumour nella letteratura alpini-stica. La rassegna si chiuderàsabato 28 agosto alle 18 al Rin-freddo (Bl) con Adriano Rinaldi,mentre il 4 settembre alle 21gran finale al Sorgenti del Piave(Sappada) con il ricordo delgrande Giusto Gervasutti. Perinformazioni contattare la segre-teria di Assorifugi Nordest diTolmezzo allo 0433487786 o visi-tare il sito www.assorifugi.it.

© riproduzione riservata

MUSICA In alta quota si sposano le bellezze della natura e quelle dell’arte

Note e parole in rifugio per amare i monti

STORIA DI TÖNLE Lavoro ispirato a Mario Rigoni Stern

Cultura&Spettacoli

CIVIDALE - Con la cerimoniainaugurale - prevista alle ore 17nella chiesa di San Francesco -prende il via oggi la 19/simaedizione di Mittelfest, in pro-gramma a Cividale del Friuli(con ospitalità nei teatri diGorizia e di Udine) fino adomenica 25 luglio.

Il momento inaugurale lasce-rà subito spazio alla musicaaquileiese, alle improvvisazio-ni jazzistiche e alla parola diDostoevskij.

Il "Dramsam Ensemble" con"Discantus", Glauco Venier col

pianoforte jazz e "Ragazzi" peril Progetto Dostoevskij, infatti,costituiranno un assaggio di ciòche si potrà vedere in questaedizione di Mittelfest. Il richia-mo alle tradizioni storiche, arti-stiche e musicali di questaregione, tradotto in canto daicomponenti del Dramsam En-semble, si scioglierà nella mo-dernità jazzistica del pianofor-te di Glauco Venier.

"Discantus"-Pellegrinaggioimmoto tra cultura italica egermanica cui darà voce il"Dramsan" si rifà ai discanti di

Cividale, ovvero agli antifonariconservati nel Museo Archeolo-gico Nazionale della Città Duca-le, manoscritti del XIV e del XVsecolo destinati allora all'usoliturgico presso la Chiesa colle-giata di Santa Maria Assunta.

"Ragazzi" riflessioni sulla gio-ventù, con Flavio Albanese, Me-lissa Di Matteo, Giovanni Co-stantino, è tratto da un episodiodei "Fratelli Karamazov" di Do-stoevskij.

Due gli appuntamenti con lospettacolo. Alle 20.00 in SantaMaria dei Battuti andrà in sce-

na "Storia di Tönle" di MarioRigoni Stern, adattamento tea-trale, regia e interpretazione diPino Petruzzelli che veste ipanni dello scrittore per narra-re l'avvincente epopea di Tönle,un montanaro semplice, forte,generoso, tenace, descritto nel-la sua solitaria battaglia controogni guerra.

Momento finale della giorna-ta, piazza Duomo ospiterà (ore22) "Le Pas de Deux Génial" -gala internazionale di musica edanza a cura di Daniele Cipria-ni, con l'Orchestra Mitteleuro-

pea diretta da Alfonso Scarano.Jerome Robbins, FrederickAshton, George Balanchine. «IlGalà - spiega Cipriani - è un'oc-casione speciale per vederedieci fra più grandi primi balle-rini ed étoile del mondo.Dall'America all'Europa parte-ciperanno a questo evento, dedi-cato ai coreografi che hannorivoluzionato il balletto classi-co nel Novecento, sulle musi-che di alcuni fra i migliori genimusicali, per dar vita a unaserie di passi a due che potre-mo ammirare solo qui».

XXIV PN Sabato 17 luglio 2010

Page 13: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

MaobanniMnMUERAIcl VIDALEDELFRIULI

Moltospesso si dicecheviviamonella " nuova

Europa"

: maabbiamocapito in

rosaconsistequesta" nuova "

?

soloriferitaal

fattochesiamonell '

EuropaUnita e cheabbiamo

l

' euro?Sarebbegiàabbastanza

,

maanchetroppopoco al

tempostesso. Bisognaandare

più a fondonell '

indaginepercercare

di capire .

E alloraeccocheMittelfest - il festivaldellaMitteleuropachedaoggi al 25luglio si svilupperà a CividaledelFriuli

(

conospitalitàneiteatri di Gorizia e

di Udine)

-

cercherà di aiutare il pubblicoin questaanalisi e

in questaricerca .

« Perché - diceil

presidentedelfestival,

AntonioDevetag - daun'EuropacheperbuonapartedelNovecento è

sembrataschiacciatadalleduesuperpotenze mondiali

, dopo la

cadutadelMuro di Berlin? si è

passati a unasituazionenonmoltomiglioreconall ' orizzontenuove "

potenze" sociali

,

culturali, religiosecheancoraunavolta

sembranomettere in ombra la

nostraculturaoccidentale »

.

Corneusciredaquestasituazione?Lasperanza è

di giungere a unaglobalelibertà di pensiero ,

mail

rischio è quello di unaglobaleomologazione . Rischiocheput)

essereevitatomettendo a

confronto le culturelocali .

Mittelfest,

allora,

ancoraunavolta si

proponecorne luogo di incontroe

di confrontoconuntema,

" Genio d

'

Europa . Dèmoni "

,

chesembraandareallaradice di

quelladicotomiapropriadella

CominciaoggitraCividaledelFriuli,

Gorizia e Udinela rassegnache é divenutapuntodincontrofra le culture

ll Mittelfest in

sul"

genio d

'

Europa'

Il 60ennecantante

newyorkese

concludedomenica25 la

partemusicaleconunconcertoa Udine

culturaoccidentale : divisatrala

" luce " dellaragione e le

"

ombre"

di unirrazionate(

qualunqueessosia

)

chesopravvive.

LARASSEONA

riG abitanti If al If"

b

."

delNatisone(

N: Na.

)

- Dopooltre300spettacoli

,

138compagniefraitalianee

straniereospitatenellevarieedizioni

, dopoaverregistratodecinedi migliaia di presenze in sedicianni di festival

,

la storicarassegna

" Marionette e BurattininelleVallidelNatisone "

- collateralemadasemprestrettamente legata a Mittelfest - harischiato di scomparire : l

' edizione2010(

cornesemprepropostadaCtadi Gorizia e

direttadaRobertoPiaggio e AntonellaCaruzzi

)fortementeridotta

, garantiràcomunqueunpercorso di

"

passeggiateconfigure "

II festival lofa attraverso il

teatro(

sezionedirettadaFurioGordon

)

,

la musica(

ClaudioMansutti

)

ela danza

(

Walter

DANZA

Saratra le

ProtagonistedelMittelfest

,

sianelsuorapport?con

la

musicache

in

quelloconla parola

denominato " Unpaesedentro l

'

altro"

e duegiorni di spettacoli ,

grazieallasolidarietàdegliabitantidelleVallidelNatisone

,

cheospiterannoartistie compagnie ,

e

grazieallagenerositàdegliartistiche

,

in conseguenzadeitaglieconomici e delbudgetpressochéazzerato

,

hannoaccettato di esibirsisenzacachetpertenere in vita la manifestazione

,

diventata in

questi16anniunpreziosoriferimentoper le

realtàdelsettorecentraeuropeo ,

oltrecheper il pubblico di adulti e famiglie.

? riproduzioneriservata

N° e data : 100717 - 17/07/2010Diffusione : 83540Periodicità : QuotidianoIlGazzet_100717_24_11.pdfWeb Site: www.gazzettino.it

Pagina : 24Dimens. : 95 %802 cm2

Copyright (Il Gazzettino)Riproduzione vietata

1 / 2

Page 14: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

culture

.

"

delNatisone

fa attraverso il

direttadaFuriomusica

(

Claudiola danza

(

Walter

DANZA

Saratra le

ProtagonistedelMittelfest

,

sianelsuorapport?con

la

musicache

in

quelloconla parola

denominato " Unpaesedentro l

'

altro"

e duegiorni di spettacoli ,

grazieallasolidarietàdegliabitantidelleVallidelNatisone

,

cheospiterannoartistie compagnie ,

e

grazieallagenerositàdegliartistiche

,

in conseguenzadeitaglidelbudgetpressochéazzerato,

accettato di esibirsisenzacachetpervita la manifestazione

,

diventata in

anniunpreziosoriferimentoper le

settorecentraeuropeo ,

oltrechepubblico di adulti e famiglie.

? riproduzioneriservata

L

'

ATTORE

ElioGermano,

giàpremiatoal festival

di

Cannes,

reciteràin

" ThomPain "

di WillEno.Sotto

,

il

CentralEuropeDance

Theatre,

Ungheria.

Mramor)

,

in unamultiformericerca . Laprosaproponetremomenti d

'

indaginecon il

"

Progetto Dostoevskij"

(

iniziatogiàierisera

a Goriziacon- "I

Karamazov" nell ' adattemento e

regia di MarinellaAnaclerio,

e

proseguiràcon " Delitto e

Cashgo

" delloslovenoDiegodeBreail 22luglio a Cividale e con" Idiotas "

di NekrosiusnelTeatroNuovo

di Udinei124luglio ,

e

condeipercorsicollaterali)

.

Dostoevskij è statoscelto in quantoscrittorechepiù di ognialtrohasaputoindagare la lacerazioneumanatrabene e male .

E poi il

temadellamemoriache si

sviluppatratrespettacolidelgruppo

" MutaImago "

;

eil tema

dell ' affabulazione,

affidatotral

' altro a ElioGermanocon" ThomPain "

di WillEno(

20luglio a Cividale

).

Lamusicasviluppainveceil

concettoche il vero "

genioeuropeo

"

è stata la musicaclassicachehadominatogliultimi500anni

,

avendoinfluenzatounpo'tutte le epocheedespressionisonore . Cosidagliantichicantiaquileiesi si passerà al jazz ,

daBrunello e Bariccochelavorerannosulla " Nona "

di

Beethoven a Chopin e a millealtreformeperconcludersidomenica25 a Udinecon

lavoce

di

BobbyMcFerrin.Infime la danza

,

vistasianell '

attosuopiùpuro - ovveronelrapport?strettissimocon la

musica,

fracuiquella di Berio - siain quellocon la

"

parola"

: quelladi Kafkane "

Il processo"

o

di

Michelstaedter,

cheadoravaBeethoven.

? riproduzioneriservata

LARASSEONA

riG abitanti If al If"

b

."

delNatisone(

N: Na.

)

- Dopooltre300spettacoli

,

138compagniefraitalianee

straniereospitatenellevarieedizioni

, dopoaverregistratodecinedi migliaia di presenze in sedicianni di festival

,

la storicarassegna

" Marionette e BurattininelleVallidelNatisone "

- collateralemadasemprestrettamente legata a Mittelfest

- harischiato di scomparire :

l

' edizione2010(

cornesemprepropostadaCtadi Gorizia e

direttadaRobertoPiaggio e AntonellaCaruzzi

)fortementeridotta

, garantiràcomunqueunpercorso di

"

passeggiateconfigure "

denominato " Unpaesedentro l

'

altro"

e duegiorni di spettacoli ,

grazieallasolidarietàdegliabitantidelleVallidelNatisone

,

cheospiterannoartistie compagnie ,

e

grazieallagenerositàdegliartistiche

,

in conseguenzadeitaglieconomici e delbudgetpressochéazzerato

,

hannoaccettato di esibirsisenzacachetpertenere in vita la manifestazione

,

diventata in

questi16anniunpreziosoriferimentoper le

realtàdelsettorecentraeuropeo ,

oltrecheper il pubblico di adulti e famiglie.

? riproduzioneriservata

N° e data : 100717 - 17/07/2010Diffusione : 83540Periodicità : QuotidianoIlGazzet_100717_24_11.pdfWeb Site: www.gazzettino.it

Pagina : 24Dimens. : 95 %802 cm2

Copyright (Il Gazzettino)Riproduzione vietata

2 / 2

Page 15: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010
Page 16: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010
Page 17: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

" Storia di Tônle "

in primanazionale

Petruzzellirecita .RigoniSternDaoggi si fa sulserio al Mittelfest

,

il

festivaldellaMitteleuropa . Alle17,

nellachiesa di SanFrancesco

,

è prevista la

cerimonia d

'

apertura :a unaprimapartededicata

agliinterventidelleautorità(

l

' assessoreregionaleallaCulturaRobertoMolinaro

,

il sindacodi CividaleStefanoBalloch

,

il presidente di

MittelfestAntonioDevetag) seguiràunassaggio di ciàche si potràvederenelcorsodeidiecigiorni di festival . Il richiamoalletradizionistoriche

,

artistiche e musicalidellanostraregionesaràtradotto in cantodaicomponentidelDramsamEnsemble

(

AlessandraCossi,

NadiaCecere

, GianpaoloCapuzzo , GiuseppePaoloCecere

,

ClaudioZinutti)

: dallacollezione di

cantusplanusbinatimcustoditinelMuseoarcheologico di Cividalesarannoeseguiti i

discanti di Cividale,

nelprogrammaDiscantus,

pellegrinaggioimmoto . Senzasoluzione di

continuità,

l

' anticocanto si scioglierànellamodernità jazzistica di GlaucoVenier

,

musicistaudinese e docentedi jazzchenonhabisogno di

presentazioni .A concludere la letturadi un

episodiodeiFratelliKaramazovcherientranell '

ampioProgettoDostoevskijdelsettore

prosa : Ragazzi . Riflessionisullagioventn ,

a curadi FlavioAlbanese.

Il programmadellagiornatainauguralesempreancorataalletredirettriciartistiche di

prosa ,

musica e danzacurate, rispettivamente ,

daFurioBordon,

ClaudioMansutti e WalterMramor - proseguiràalle20conun' intensaprova d

' attore . Ospiteanche lo scorsoanno al

festival,

torna lo scrittore, regista e interprete

PinoPetruzzellicheveste, per l

' occasione,

i

pannidellescrittoreMarioRigoniSternpernarrare l

' avvincenteepopea di Tônle,

unmontanarosemplice ,

forte e generoso e tenace,

descrittonellasuasolitariabattagliacontro la

guerra . UnaproduzioneCentroTeatroIpotesichedebutta a Cividale in primanazionale

Saranno i settoridanza e musica a

raccogliereidealmente il testimonedell '

inaugurazionee celebrare la serata di aperturacon il Galainternazionale di musica e danzaLepasde

primaPetruzzellirecita .RigoniStern

deuxgénial (

ore22 in piazzaDuomo)

,

evento in

esclusivaperMittelfest a cura di DanieleCiprianidovedanza e musica si uniscononelsegnodellacreatività incarnatadallepiùbrillantistelledelpanoramamondiale

;

adaccompagnaregliottodanzatori l

' OrchestraMitteleuropea

direttadalmaestroAlfonsoScarano . L

'

innovazione,

la classicità e la rivoluzionedeiBenicoreograficidelNovecento

(

Robbins,

Asthon,

Balanchine)

sonoriportati in scenadabrillantiétoilesprovenientidallepiùcelebriformazionidelladanzamondiale .

In scenaDavitGalstyan ,

BalletduCapitoledeToulouse,

GonzaloGarcia,

NewYorkCityBallet, Magali

Guerri,

BalletduCapitoledeToulouse,

JosuaHoffalt

,

Balletde l

'

OpéradeParis,

SarahLane

,

AmericanBalletTheatre, Tyrone

Singleton, BirminghamRoyalBallet

,

AmbraVallo,

BirminghamRoyalBallet,

MurielZusperreguy ,

Balletde l

'

OpéradeParis . Laseratacorn

L

' attore e registaPinoPetruzzelli in scena al Mittelfest

posta di dueparti ,

unirà l

' esecuzionedalvivodi musicheimmortali di Shostakovich

,

Gershwin,

Prokofiev,

Rachmaninov, Chopin ,

Bernstein,

chesposanocelebricoreografiefirmatedaBalanchine

, Nureyev ,

Messerer,

JeromeRobbins

,

FrederickAshton e Macmillan .

(

r.c.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

N° e data : 100717 - 17/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100717_10_13.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 10Dimens. : 100 %272 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 18: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

Anteprimadel19?festivalierisera al Verdi di Goriziacon la piècedella .Anaclerio . Oggialle17 l

'

inaugurazione a CividaleLaMittelfestcercaconDostoevskij l

'

animaeuroneaLaregistaispiratadalcapoluogoisontino

,

« cittàchetrasudacultura »

e

di ILARIAPURASSANTA

Nonpotevaesserepiùindovinata

, per la

registaMarinellaAnaclerio,

la sceltadellacittà di

Goriziaper l

' anteprima di

Mittelfest,

masoprattuttoper il

suospettacolo ,

I

Karamazov,

trattodalcapolavoro di

FedorDostoevskij .«

Unautorepitimitteleuropeocherusso »

,

haprecisatoieriseraAnaclerio

,

mentre il

foyerdelTeatroVerdi si

affollava di appassionati e

autorità(

il sindaco di GoriziaEttoreRomoli

,

il primocittadino di Bari

,

MicheleEmiliano

,

chehavolutofortemente la rappresentazioneunanno

fa

)

Siamonelcuore dellaMitteleuropa ,

in

unacittàprofondamentevicinaallaculturaslava

-ha

proseguito la registateatrale

-Credosiaunbelsegno.

Gorizia ci haaccolto benee

cosianchela suaclassepolitica

,

molto interessataallacultura ».

UnpubblicoquasituttogorizianohariempitopitidellametàdellaplateadelVerdi

: unbuonrisultatoperil primoapprododelfestivalnelcapoluogo isontino( oggialle17Cividale terrà

a

battesimo la 19 » edizione).

« Vedo tantivolti di

abbonatiallanostrastagioneteatrale qui in sala

-haaffermato

il presidentedell '

associazione Mittelfestnonchéassessore comunaleallacultu

Duemomentidei " FratelliKaramazov "

,

lo spettacoloteatralechehaaperto il

Mittelfest al

debutto in

terragoriziana

(

F . Bumbaca)

raAntonioDevetagdal

palcoscenico-

nonostante il

programmadelfestivalsiamoltodiverso . Lacittàavràaltretreoccasion

,

con la

Trilogiadellamemoria,

unpercorsomoltointeressante di teatrosperimentale ,

peravvicinarsia questo fe

stival ».

L

' adattamento teatraledell ' ultimoromanzo di

Dostoevskij , propostodallaCompagnia delSole

-

Diaghilev - Teatroe

società,

è

suddiviso in dueparti : ...e

percampo di battaglia il

cuore »

e Undelittoe uncastigo.

Nellaprimaparte il filoconduttore è il percorso di

illuminazione di AlesaKaramazov

,

(

GiovanniCostantino)

chelungo il suocamminoincrocia le confessioni deglialtripersonaggi . Nellaseconda parteIvanKaramazov

(

FlavioAlbanese)

,

alla

N° e data : 100717 - 17/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100717_10_14.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 10Dimens. : 70 %543 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 2

Page 19: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

ricerca di sestesso,

si uniràal fratellonelcammino.

Lastoria di Dmitrij ,

(

Tot?)

Onnis)

,

sull ' orlodelprecipizioperscelta

,

attraversainvecePinterastrutturadrammaturgicacosiconcepitadallaregista . Al centrodellascena

,

unapedanacircolare

,

avvoltadaunvelovaporosocheall ' improvvisocelaallosguardo o invecerivela i luoghidellavicenda.Quasiunametaforadeipersonaggi ,

checercano di

dareunsensoprofondoallaloroesistenza e soltantoquando l

' hannotrovatoriesconoanche a dominare il lorodestino .

È infatti il temadellaresponsabilità

,

delrapportedeterministicofracausaedeffetto

,

il punto di

partenzaper la regista di questoadattamento

,

chegiocaanche con il metateatro

,

creandoun' intesa e unavicinanza fra i personaggi e il

pubblico in sala . Nelfinaledellospettacolo si odeuncantoantico

,

chenellamessaortodossa vielleintonato al

momento dellatransustatazione

,

dellatrasformazionedell ' ostiaconsacrata in

corpo di Cristo : Anacleriohavolutosimboleggiarecosi

«

la fecondazione,

cheè

Alesa e che è lo stessoDostoevskij ,

ovverononsolounnichilista maancheunautorepropositivonellasuacomplessità »

.Gliapplausinon

sonomancati.RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato17luglio

Il programmaDiecigiomateperrileggere

i nostrivalori

Alle17 : chiesa SanFrancescoINAUGURAZIONE

della19?edizione di MittelFest

A seguire ,

alle17.30 :

" DISCANTUS-

PELLEGRINAGGIO IMMOTOTraculturaitalica

e germanica :

i discanti di CividaleEnsembleDramsame improwisazionidi Glauco Venier

, pianofortejazz

" RAGAllI - lettura

Dostoevskij el

'

adolescenza

conFlavioAlbanese,

Melissa Di

Matteo eGiovanniCostantino

Alle20 : chiesaSantaMariadeiBattuti

"STORIADIT?NLE

di MarioRigoniSternconPino PetruzzelliCentro TeatroIpotesi

Alle22 : piazza Duomo" LEPASDEDEUXGÉNIAL

gala internazionale di musicae danza

a cura di DanieleCiprianiOrchestraMitteleuropeaAlfonsoScarano

,

direttore

N° e data : 100717 - 17/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100717_10_14.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 10Dimens. : 70 %543 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

2 / 2

Page 20: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010

RASSEGNA . DAOGGIAL25LUGLIO A CIVIDALE

Mittelfestnelsegno di

"

Cassandra"

CIVIDALESarà la primanazionaledelballetto "

Cassandra

"

,

firmatodalcoreografoLucianoCannitocon la danzatriceenotovoltotelevisivoRossella

Brescianelruolo di

protagonista,

a chiudere la XIXedizionedelMittelfest

,

daoggifino al 25luglio a Cividale

( dopo l

'

anteprimadi ieri a Gorizia

).

E questaunadelle " chicche "

e dellenovitàillustrateierinelmunicipiodellacittàducaledallaternadeidirettoriartistici

,

ClaudiaMansutti(

musica)

,

FurioBordon(

musica)

e WalterMramor

(

danza)

,

allapresenzadelpresidentedelcdadell '

associazione Mittelfest,

AntonioDevetag ,

dell ' assessoreregionaleallaCultura

,

RobertoMolinaro,

dell ' assessoreprovinciale di

Udine al Turismo,

FrancoMattiussi

,

delnuovosindacodellacittàducale

,

StefanoBalloch,

e

deldirettoreorganizzativodelfestivalRenatoManzoni.

« Tutti si sonoadoperatiperla continuitàdelMittelfest - hasottolineatoMolinaro - e grazieal loroimpegnosiamoriusciti a

mantenere la manifestazione.Circaduemesi fa il Mittelfesthacorso il seriorischio di nonesserepiùprogrammato ,

néperquestaedizione

,

népergliannia venire ».

Plauso di MolinaroperDevetag ,

maancheper l

' exsindacodellacittàAttilioVuga

,

presente in sala . « Sonosoddisfattoche il Mittelfestprosegua - hacommentato c' è la necessitàdi farevivere in unadimensioneeuropeaquestofestivaldelFriuliVeneziaGiulia

,

che è

unostrumentoimportante ,

ancheper la promozionedelterritorioattraverso il binomiocultura e turismo ».

Poi la presentazionedelprogramma ,

suddivisonellesezioni prosa ,

danza,

musica e teatrodi figura ,

intorno al temasceltoper l

' edizione2010,

" Geniod

' Europa . Demoni "

,

conunasfilata di stargiàannunciate

,

come il vincitoredellaPalmad

' oro a CannesElioGermano in

" ThomPain "

di WillEno,

la

coppiaAlessandroBaricco e MarioBrunellonelprogettodedicatoallaNona di Beethoven o il

geniomusicalenewyorkeseBobbyMcFerrin al Nuovo di Udine.

Ricco il cartellonedelleanteprime : si parte l

'

8 luglioalle20.45con l

' esibizionedelCoroPolifonico di RudadirettodaFabianaNoro

(

chiesa di SanFrancesco

)

, perproseguire il 16con il lavoroteatrale " Lacittàdelsole "

,

realizzatodallaCivicaAccademia d

' ArteDrammatica

" NicoPepe "

di Udine(

ore11.30

,

SanFrancesco)

in

collaborazionecon la Scuola d

' ArteDrammaticaPaoloGrassi di

Milano e Académie InternationaleDesArtsduSpectacle di Parigi.CarlodeMagliofirma la

drammaturgia e regia di unospettacolo che

, dopo il debutto al

Mittelfest,

saràpresentato al

festival di Avignone2010.Per la danza

,

il programmagiàpresentatoallaprecedenteconferenza stampa di Milano è

arricchito,

haspiegatoMramor,

datrepropostecollaterali il 24luglio : allaChiesaSantaMariadeiBattuti la CompagniaCorpi

LoscrittoreAlessandroBaricco

sensibilipresenterà la

performance di BarbaraStimoli " Lateoriadellestringhe "

,

mentrenelChiostro di SanFrancesco

in programma " Thecut-Tukshow "

di e conMartinaCortellazzo.

Nellastessagiornata ,

la

compagniaAreareapresenta in

ForoGiulioCesare lo spettacolo /

performanceitinerante in 4

tempi " Thàuma "

,

un' ideazionedi MartaBevilacqua . Com' è giànoto

,

ruotaattorno a ungenioriconosciutodellaculturaeuropeacomeDostoevskij la

propostadellaprosa ,

curatadaFurioBordon.

« Quantopiù la societàvolabassosotto il profilaetico - hadettoBordontantopiù il

teatrodevedarerispostealte . Da

ciè la scelta di Dostoevskij ,

cheresta l

' autorechepiù di ognialtrohaindagato la lacerazionedell ' individuotrabene e male

,

conunavocazioneallaprofondità che è ancorpiùpreziosa in

un'epoca ,

come la nostra,

dominatadallatendenzaallasuperficialità ».

E il geniodell ' autorerussosaràprotagonistagiàdalprimogiornodelMittelfest

,

con la

messa in scena al TeatroVerdidi Goriziadei " Karamazov "

(

ore19)

,

maanchecon l

' atteso" Idiotas " delvisionarioregistalituanoEimuntasNekrosius

,

unodeinomi di puntadelfestival

(

TeatroNuovo,

Udine,

24luglio )

. Tornandoalladanza,

ci

sononovitàancheper il grandeGalaideatodaMramorper la

seratadell ' aperturaufficiale(

17luglio )

,

con l

'

aggiunta di duedanzatoridalprestigiosoBalletto di Amburgoallasfilatadi

stellesulpalcoscenico.Danonperdere la prima

nazionaledell '

assolo-omaggio allascrittoregorizianoCarloMichelstaedter

,

in unaproduzione realizzatacon il ballettoEsperia (

18luglio )

,

maanchel

' anteprimaassoluta di

" Storiadi Taille "

di MarioRigoniSternconPinoPetruzzelli

(

17luglio ).

Inaugurazioneufficialedelfestivalnelsegnodellamusica il

17luglioalle17,

nellaChiesa di

SanFrancesco : dopo i discorsiinaugurali ,

il DramsamEnsembleeseguirà i discanti di

Cividale, seguitidaimprovvisazioni

jazzdelpianistaGlaucoVeniere la letturadell ' episodio "

Ragazzi" deiFratelliKaramazov.

AlbertoRochira

N° e data : 100717 - 17/07/2010Diffusione : 38093Periodicità : QuotidianoIlPiccol_100717_22_21.pdfWeb Site: http://www.ilpiccolo.it

Pagina : 22Dimens. : 90 %403 cm2

Copyright (Il Piccolo)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 21: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010
Page 22: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010
Page 23: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010
Page 24: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010
Page 25: rassegna 17 luglio, Mittelfest 2010