Rassegna 25 luglio

27
25 luglio

description

rassegna 25 luglio

Transcript of Rassegna 25 luglio

25 luglio

LA NAZIONE Pagina 13 – Massa Carrara Porto turistico: avanti tutta La Provincia ritrova la pace Anche l’Italia dei valori concorda con il protocollo CARRARA — PORTO TURISTICO: avanti tutta della Provincia. Italia dei valori comrpesa. Si sono riunite ieri a Palazzo Ducale le rappresentanze dei capi gruppo di maggioranza e delle segreterie politiche dell’amministrazione provinciale; l’incontro, come annunciato nei giorni scorsi, era finalizzato ad un chiarimento rispetto all’intervento dell’assessore Sara Vatteroni sul porto commerciale e sul porto turistico e la sua partecipazione alla biciclettata contro i progetti dell’amministrazione pubblica. Dalla discussione è emersa in modo unanime e convinto la scelta del percorso avviato con il protocollo sottoscritto tra Regione - Provincia - Comune di Massa - Comune di Carrara e Autorità Portuale; protocollo finalizzato all’accordo di pianificazione urbanistica per il nuovo piano regolatore del porto commerciale e la realizzazione del porto turistico. Una scelta — hanno dichiarato all’unisono i partecipanti — che deve non solo garantire la realizzazione di opere che il territorio ha deciso da tempo, ma che deve anche rispettare due priorità non negoziabili: la certezza che queste opere non aggravino il fenomeno dell’erosione della costa ma, anzi, lo mitighino e la sostenibilità complessiva delle stesse opere portuali unitamente alle infrastrutture necessarie per le opere complementari e comunque finalizzate allo sviluppo del territorio. Le preoccupazioni espresse dall’Italia dei Valori sulla stampa e ribadite nella riunione sono state condivise da tutti ma, al contempo, tutti gli intervenuti si sono dichiarati convinti che saranno affrontate e superate attraverso il percorso già avviato sia in termini di partecipazione sia in termini di valutazione tecnica ed istituzionale degli interventi. L’INCONTRO si è, quindi, concluso, ribadendo la necessità di procedere nel percorso di confronto e concertazione avviato, certi che le garanzie, da tutti condivise, sulla necessita di mitigazione dell’erosione costiera e la sostenibilità complessiva delle opere, saranno la condizione determinante per la realizzazione degli interventi.

IL TIRRENO Pagina 4 - Livorno Cosimi vuole subito la verifica della maggioranza Ruggeri: «L’Idv di fatto ha aperto una crisi di carattere politico» LUCIANO DE MAJO LIVORNO. «Di fatto è vero: l’Italia dei valori ha aperto una crisi politica», dice il segretario del Pd Marco Ruggeri. Gli fa eco il sindaco Alessandro Cosimi: «Non c’è niente da drammatizzare, ma credo sia giusto che la maggioranza si riunisca per una verifica». Mai stati così tesi i rapporti fra Partito democratico e Idv. Nel giro di due settimane, prima il consiglio a gambe all’aria sulla questione della centrale a biomasse in porto, poi la maggioranza messa ko dal voto dei dipietristi sul regolamento per l’istituzione del garante dei detenuti durante la riunione della commissione consiliare. E tutto alla vigilia del congresso dell’Italia dei valori, del quale parliamo in questa stessa pagina. «Ripeto: drammatizzare sarebbe sbagliato, ma mettere la testa sotto la sabbia lo sarebbe ugualmente - prosegue Cosimi - per cui esiste una via maestra per la gestione di un momento di crisi: discutere serenamente, far emergere con chiarezza le questioni e sempre nella chiarezza andare avanti nel rapporto fra le forze politiche che fanno parte della maggioranza. Solo così sapremo se i problemi riguardano elementi contingenti o se sono di natura diversa». Ieri il Pd ha riunito il gruppo consiliare, ma addirittura venerdì, mentre in commissione si consumava lo sgambetto alla maggioranza, era un corso una riunione tra le forze del centrosinistra che sostengono il sindaco. Resta da capire se lunedì sera la maggioranza troverà la forza per approvare, nella seduta notturna del consiglio comunale, il regolamento per l’istituzione del garante dei detenuti nella versione originaria, quella che attribuisce il potere di nomina al sindaco e non al consiglio comunale, come è emerso invece dagli emendamenti proposti dal consigliere di Città diversa Marco Cannito sui quali la commissione ha espresso parere favorevole.

IL TIRRENO Pagina 4 - Livorno Bogi verso la segreteria dei dipietristi Oggi il congresso, quasi certo un accordo unitario con Tuci presidente LIVORNO. Non ci sarà la conta al congresso dell’Italia dei valori: secondo le ultime indiscrezioni della vigilia, sulla poltrona di segretario provinciale dovrebbe sedere Luca Bogi, che del movimento dipietrista è consigliere provinciale e che in caso di mozioni contrapposte l’avrebbe probabilmente spuntata. Benedetto Tuci, assessore a Collesalvetti, con ogni probabilità ritirerà la sua candidatura: per lui è previsto comunque un ruolo di garanzia, quello di presidente provinciale del partito. Patrizio Loprete, dirigente dell’Idv a Rosignano, dovrebbe invece diventare vicesegretario. Trattandosi di voci che precedono il congresso, naturalmente, tutto potrebbe cambiare e solo dopo la discussione che i delegati dell’Italia dei valori svolgeranno oggi sarà possibile capire quali equilibri matureranno all’interno del partito. L’assemblea di oggi, infatti, sarà sovrana rispetto agli assetti del gruppo dirigente e, naturalmente, agli indirizzi che imboccherà l’Idv, in questi giorni nell’occhio del ciclone, considerando gli elementi di tensione aperti nella maggioranza che governa il Comune. Oggi è previsto anche l’intervento del sindaco al congresso dei dipietristi. Un altro momento atteso in una fase tutt’altro che piatta della politica cittadina, sebbene siamo a un passo da agosto.

LA NAZIONE Pagina 4 – Livorno Servizi. Pdl contesta Pd e Idv «Referendum acqua? Ecco il vero spreco» «IL REFERENDUM sull’acqua pubblica è una bufala». Roberto russo, consigliere comunale del PdL punta l’indice contro le amministrazioni e ricorda che «ASA spa ha provveduto ad attivare un maxi finanziamento di 73,5 milioni di euro per attuare investimenti di oltre 245 milioni. Un passaggio di grossa levatura, reso possibile anche dall’intervento dei privati che detengono il 40% dell’azienda partecipata». Poi, accusando le battaglie dell’Italia dei Valori, affonda: «Eppure ASA gestisce i servizi connessi all’acquedotto e nessun esponente del centrosinistra e dell’Idv ha speso una parola contraria all’intera operazione...» Russo chiede le proposte e le iniziative degli enti pubblici per la corretta ed efficace gestione del servizio. «Quali sono le risposte per un efficace ed efficiente gestione delle reti e dei servizi connessi all’acqua — continua il consigliere del PdL — che rimarrà bene di proprietà pubblica sotto l’indirizzo e il controllo amministrativo degli enti locali, ma giustamente ed equamente valorizzato con la partecipazione privata e non monopolistica come erroneamente sostenuto dal consigliere dell’IdV Romano». INFINE: «Il vero sperpero avverrà nel caso che si arrivi al Referendum proposto dall’Italia dei Valori, che sprecherà almeno 400 milioni di euro a scapito dei contribuenti».

IL TIRRENO Pagina 3 - Prato Votati all’unanimità mozione e odg Destra e sinistra criticano in consiglio l’incorporazione PRATO. Cassa di Risparmio, voto unanime all’ordine del giorno Pdl e alla mozione Pd. Un caso di “gentlemen’s agreement”, un accordo tra gentiluomini, nella riunione preparatori al consiglio comunale di giovedì. Sull’incorporazione della Cassa di Risparmio di Prato alla Popolare di Vicenza entrambi gli schieramenti avevano preparato una mozione. In particolare quella del Pd prevedeva l’istituzione di una commissione di inchiesta sul credito in città. Visti i contenuti dei documenti, condivisi da entrambe le parti, centrodestra e centrosinistra si somo messi d’accordo: Pd e Idv hanno votato l’ordine del giorno della maggioranza; Pdl, Lega e Udc la mozione del centrosinistra. L’ordine del giorno firmato Pdl chiede alla politica e la mondo economico di avviare progetti e proposte «rivolti a conferire - scrivono - riferimenti stabili al processo di salvaguardia del credito» e prefigura «anche un’inizitiva locale tesa a salvaguardare le tradizioni della città, solidamente legata all’istituto bancario». L’odg giudica «negative le conseguenze dell’incorporazione» e definisce «disinvolta» la reazione dei responsabili della banche «nei confronti delle giuste appresioni dal vescovo e dalle autorità politiche». Pd e Idv invece chiedono una commissione di studio sul credito «per conoscere il ruolo svolto dalle aziende di credito sul territorio - scrivono - di prendere cognizione della domande del credito delle famiglie e delle imprese, cercando - concludono - il coinvolgimento dei rappresentanti delle categorie produttive, dei sidacati, dei lavoratori, delle associazioni dei cosumatori e dell’università».

LA NAZIONE Pagina 19 – Arezzo Chianciano Novità per chi sceglie e prenota le vacanze sul web DAL 1 SETTEMBRE i circa 20mila visitatori che ogni giorno si collegano al portale unico del turismo toscano (www.turismo.intoscana.it) per programmare la propria vacanza, avranno la possibilità di scegliere, prenotare e all’occorrenza pagare online la struttura ricettiva preferita. Per invitare i circa 12.500 proprietari di strutture ricettive presenti in Toscana a sfruttare l’opportunità il presidente della Regione, Enrico Rossi e l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, hanno inviato loro una mail. «Ci auguriamo – spiega Rossi – che gli imprenditori di Chianciano e della Valdichiana sappiano cogliere rapidamente l’opportunità che viene loro offerta. Il numero dei viaggiatori che usa il web per programmare i propri soggiorni è ormai superiore al 50% e il sistema turistico toscano deve essere capace di fare squadra». Da oggi tutte le 753 strutture ricettive (224 alberghiere e 511 extra alberghiere) registrate e attive a Chianciano e in Valdichiana hanno la possibilità di presentare le loro offerte ai frequentatori della rete e del portale. «E’ il servizio che finora mancava – aggiunge l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti – per restare al passo con l’evoluzione del sistema turistico. La stagione è in pieno svolgimento e abbiamo segnali incoraggianti». Nel 2009 gli arrivi dei turisti tra Chianciano e la Valdichiana hanno superato quota 437.000 con un tempo di soggiorno medio di 3,5 notti. Gli italiani sono stati oltre 263.000 e gli stranieri più di 174.000. Complessivamente oltre 343.000 turisti hanno scelto strutture alberghiere e quasi 95.000 quelle extra alberghiere come campeggi e agriturismi.

LA NAZIONE Pagina 19 – Livorno Portoferraio. Il progetto promosso dalla Regione Toscana coinvolge strutture ricettive e isole Prenotare le vacanze nell’arcipelago con un semplice click PORTOFERRAIO — DAL 1 SETTEMBRE i 20mila visitatori che ogni giorno si collegano al portale unico del turismo toscano (www.turismo.intoscana.it) per programmare la propria vacanza avranno la possibilità di scegliere, prenotare e pagare online la struttura ricettiva preferita. Per invitare gli operatori dell’Arcipelago Toscano a sfruttare questa opportunità, il presidente della Regione Enrico Rossi e l’assessore al turismo Cristina Scaletti, hanno inviato loro una lettera via mail. «Il numero dei viaggiatori che usa il web — spiega il presidente Rossi — è ormai superiore al 50%. Il sistema turistico toscano deve fare squadra e usare le nuove tecnologie per mantenersi all’altezza della sua fama nel mondo». Le 450 strutture ricettive (200 alberghiere e 250 extra alberghiere) isolane hanno adesso questa nuova possibilità. Nel 2009 gli arrivi nelle isole toscane hanno superato quota 430.000 con un tempo di soggiorno medio di 6,35 notti. Gli italiani sono stati circa 317.000, gli stranieri oltre 113.000. Oltre 290.000 turisti hanno scelto di soggiornare negli alberghi.

IL TIRRENO Pagina 1 - Montecatini TURISMO Prenotazioni on-line sul web Rossi scrive agli albergatori MONTECATINI. Dal 1º settembre i circa 20.000 visitatori che ogni giorno si collegano al portale unico del turismo toscano (www.turismo.intoscana.it) per programmare la propria vacanza, avranno la possibilità di scegliere, prenotare e all’occorrenza pagare online la struttura ricettiva preferita. Per invitare i circa 12.500 proprietari di strutture presenti in Toscana a sfruttare l’opportunità offerta dal terzo sito turistico europeo più visitato, il presidente della Regione, Enrico Rossi, e l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, hanno inviato loro una mail. «Ci auguriamo - spiega il presidente Rossi - che gli imprenditori valdinievolini sappiano cogliere rapidamente l’opportunità che viene loro offerta, senza alcun costo o commissione né per gli operatori, né per i turisti. Il numero dei viaggiatori che usa il web per programmare i propri soggiorni è ormai superiore al 50% e il sistema turistico toscano deve essere capace di fare squadra, usare le nuove tecnologie per mantenersi all’altezza della sua fama. Con il booking on line possiamo avere questa opportunità». Da oggi tutte le 359 strutture ricettive (206 alberghiere e 153 extra alberghiere) registrate e attive in Valdinievole hanno la possibilità di presentare le loro offerte ai frequentatori della rete e del portale. «E’ il servizio che finora mancava - aggiunge l’assessore al turismo - per restare al passo con l’evoluzione del sistema turistico. Si tratta di un’occasione da sfruttare per cercare di superare il 1.978.000 presenze registrate nel 2009 in Valdinievole. Non sarà facile, vista la crisi, ma il sistema turistico locale può farcela e io sono ottimista. Abbiamo segnali incoraggianti». Nel 2009 gli arrivi dei turisti in Vvaldinievole hanno superato quota 665.000 con un tempo di soggiorno medio di quasi 3 notti. Gli italiani sono stati oltre 251.000 e gli stranieri oltre 413.000. Complessivamente oltre 635.000 turisti hanno scelto di soggiornare in strutture alberghiere e circa 30.000 in quelle extra alberghiere come campeggi e agriturismi.

IL TIRRENO Pagina 4 - Prato Presto possibile il servizio Si potranno pagare e prenotare on line gli alberghi pratesi PRATO. Dal 1º settembre i circa 20.000 visitatori che ogni giorno si collegano al portale unico del turismo toscano (www.turismo.intoscana.it) per programmare la propria vacanza avranno la possibilità di scegliere, prenotare e all’occorrenza pagare online la struttura ricettiva preferita. Per invitare i circa 12.500 proprietari di strutture ricettive presenti in Toscana a sfruttare l’opportunità offerta dal terzo sito turistico europeo più visitato, il presidente della Regione, Enrico Rossi e l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, hanno inviato agli imprenditori una lettera via mail. «Ci auguriamo - spiega il presidente Rossi - che gli imprenditori pratesi sappiano cogliere l’opportunità che viene loro offerta, senza alcun costo o commissione né per gli operatori, né per i turisti». Da ieri tutte le 150 strutture ricettive (22 alberghiere e 129 extra alberghiere) registrate e attive in provincia di Prato hanno la possibilità di presentare le loro offerte ai frequentatori della rete e del portale. «E’ il servizio che finora mancava - aggiunge l’assessore Scaletti - per restare al passo con l’evoluzione del sistema turistico. Si tratta di un’occasione da sfruttare per cercare di superare le 471.580 presenze che rappresentano il totale registrato nel 2009 nell’intera provincia di Prato. I segnali sono incoraggianti».

LA NAZIONE Pagina 23 – Grosseto Eventi. Sfilata per la Fondazione Il Sole «Bellezza e disabilità possono stare sul palco» SUL PALCO modelle vestite con abiti di improbabili tessuti, dai cucchiai di plastica ai tappi delle bottiglie. La fantasia e l’estro degli stilisti Ady Franchi e Bruno Lelli hanno vestito professioniste della passerella e donne che si sono divertite a sfilare per una sera. Come le assessore Tiziana Tenuzzo della Provincia e Anna Guidoni del Comune. «Il messaggio che vogliamo far arrivare — spiega Anna Guidoni — è che anche a noi disabili nulla può essere precluso». «Vogliamo abbattere una barriera più culturale che fisica — sottolinea Lorella Ronconi, presidente del Comitato per l’accesso — e dimostrare che bellezza e disabilità possono stare insieme sul palco». Durante la manifestazione «Sulla strada della moda si incontrano culture e energie pulite» sono stati raccolti 2.400 euro a sostegno della Fondazione Il Sole. A intrattenere il pubblico che ha affollato piazza Nassirya la presentatrice Maria Elena Fabi, inviata della trasmissione «Sereno Variabile»; l’attore Marco Giandomenico, Fabrizio Iacoboni e Alessandra Felice. Energiche le coreografie di Mimmo Saracino della «Scuola degli artisti». Momenti romantici con gli abiti da sposa, e dinamici con l’arrivo in bici di Max Lelli e Angler. Irene Blundo