Rassegna 27 luglio

36
27 luglio

description

rassegna 27 luglio

Transcript of Rassegna 27 luglio

Page 1: Rassegna 27 luglio

27 luglio

Page 2: Rassegna 27 luglio

IL TIRRENO Pagina 4 - Attualità Sondaggio: Pd e Pdl fermi. Lega al 13%, bene Vendola ROMA. Pdl in calo al 33%, Lega in crescita al 13%, Pd stabile al 27%. L’Idv di Antonio Di Pietro al 7,5%, la Sinistra al 6,5%, grazie al rafforzamento della formazione di Nichi Vendola, attestata oggi al 4,5%. L’Udc di Casini raggiunge il 7%. E’ quanto emerge dai dati del Barometro Politico sulle intenzioni di voto degli italiani, diretto da Pietro Vento e realizzato dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis. Se ci si recasse oggi alle urne il distacco tra le due coalizioni si ridurrebbe a cinque punti (46 a 41), soprattutto a causa dell’attuale indebolimento del Pdl. Pd e Pdl, sono oggi penalizzati più degli altri, in termini di consenso, da ampi segnali di insofferenza e disaffezione verso la classe politica che, nell’ipotesi di un ritorno anticipato alle urne, potrebbero sfociare in un deciso incremento dell’astensionismo. Il Pd appare ancora, e da troppo tempo, alla ricerca di una reale e più convincente identità. Il partito di Berlusconi paga invece, in modo consistente, i riflessi della questione morale, i timori per i sacrifici ma soprattutto la litigiosità interna. Lo strappo di Fini viene percepito come un elemento che potrebbe modificare nei prossimi mesi gli orientamenti di voto degli italiani.

Page 3: Rassegna 27 luglio
Page 4: Rassegna 27 luglio
Page 5: Rassegna 27 luglio
Page 6: Rassegna 27 luglio
Page 7: Rassegna 27 luglio
Page 8: Rassegna 27 luglio
Page 9: Rassegna 27 luglio
Page 10: Rassegna 27 luglio
Page 11: Rassegna 27 luglio
Page 12: Rassegna 27 luglio
Page 13: Rassegna 27 luglio
Page 14: Rassegna 27 luglio
Page 15: Rassegna 27 luglio
Page 16: Rassegna 27 luglio
Page 17: Rassegna 27 luglio
Page 18: Rassegna 27 luglio
Page 19: Rassegna 27 luglio
Page 20: Rassegna 27 luglio
Page 21: Rassegna 27 luglio
Page 22: Rassegna 27 luglio
Page 23: Rassegna 27 luglio
Page 24: Rassegna 27 luglio
Page 25: Rassegna 27 luglio
Page 26: Rassegna 27 luglio
Page 27: Rassegna 27 luglio
Page 28: Rassegna 27 luglio
Page 29: Rassegna 27 luglio

IL TIRRENO Pagina 9 - Grosseto LO STUDIO DELL’IDV Doppia corsia su piazzale Candi Capitaneria e vigili dicono no MONTE ARGENTARIO L’Idv dell’Argentario ha avviato un lavoro di studio e controllo riguardo tutti gli atti amministrativi a proposito della gestione di piazzale Candi. Il progetto prevede interventi sia sulla viabilità, sia sulla organizzazione commerciale. Primo obiettivo eliminare i fabbricati delle biglietterie. Ma sul progetto arriva il no delle forze dell’ordine. Secondo lo studio verranno disposte due corsie a doppio senso di marcia, con altrettante rotatorie per gestire il traffico (una prima delle pescherie e una in fondo). Via della Vittoria (accanto ai Giardini) diventerà a senso unico, verso via Barellai e via Roma. Lo spazio ricavato sul Piazzale Candi consentirà la creazione di una più ampia area pedonale di fronte ai negozi, con zone di verde pubblico a separare il parcheggio degli imbarchi dalla strada a doppio senso. Poco convinte le forse dell’ordine, in primis l’Ufficio Circondariale Marittimo e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. La preoccupazione riguarda lo spazio da dedicare alla organizzazione del molo, sia come sosta auto sia come attività d’imbarco. Il Comandante dell’ufficio Circondariale Federico Giorgi, ricordando che in sede di conferenza dei servizi fu chiesto di stralciare la parte del molo del Valle, lasciando libero per ragioni di servizi, ma successivamente «furono presentate delle migliorie riguardanti aree legate al verde». Capitolo a sé spetta al parere della Polizia Municipale. Le criticità vengono descritte con una premessa: «mai una siffatta regolamentazione è stata adottata, anche negli anni in cui il carico del traffico urbano era decisamente inferiore». (g.b.)

Page 30: Rassegna 27 luglio
Page 31: Rassegna 27 luglio
Page 32: Rassegna 27 luglio

IL TIRRENO Pagina 5 - Grosseto Reana De Simone eletta presidente commissione per le Pari Opportunità GROSSETO. La commissione per le Pari Opportunità della Provincia, nella seduta di oggi (ieri per chi legge ndr) ha eletto la sua nuova presidente. Si tratta di Reana de Simone, classe 1965, nata a Napoli e residente a Grosseto da quando aveva 3 anni. Reana de Simone è sposata, ha una bambina, ed è libera professionista, esperta ambientale, con alle spalle un lungo percorso di studi e di lavoro. Ha conseguito nel 1992 il diploma universitario in Tecnica faunistica, che insieme ad altre esperienze l’hanno portata a lavorare anche nel campo scolastico. Ha avuto incarichi dall’università di Firenze e da amministrazioni pubbliche. Conosce bene la realtà provinciale dove lavora da anni come tecnico faunistico prima, e come esperta ambientale in materia di energie rinnovabili adesso. «Ringrazio le commissarie - ha detto la neo presidente - per la fiducia che mi hanno dimostrato con il voto. Spero sia ben riposta e farò di tutto per dimostrarlo. Ogni volta che investo in un lavoro è perché ci credo. Mi metterò, quindi, sin da subito al servizio di tutta la collettività femminile e non solo. L’auspicio è che questa Commissione lavori unita superando le contrapposizioni politiche: dobbiamo essere un tandem per assottigliare le pareti che separano ancora l’uomo e la donna». Tiziana Tenuzzo, assessore provinciale alle Pari Opportunità ha augurato buon lavoro a Reana de Simone: «Sono certa - ha detto l’assessore - che darà un importante contributo in termini di idee e di collaborazione fattiva. Il primo impegno sarà quello di lavorare alla modifica del regolamento della Commissione che è ormai datato. Molte commissarie, infatti, hanno sentito l’esigenza di rivedere alcuni articoli, per rendere possibile l’elezione di due vicepresidenti e per valutare un’eventuale apertura della Commissione alla presenza maschile». Congratulazioni anche dal presidente della Provincia Marras, dal presidente del consiglio provinciale Martini.

Page 33: Rassegna 27 luglio
Page 34: Rassegna 27 luglio

LA NAZIONE Pagina 10 – Prato Idv, segreteria confermata IL NEO COORDINATORE provinciale Salvo Ardita nella prima riunione del direttivo dell’Idv ha nominato i membri della segreteria che lo affiancheranno per i prossimi due anni. Confermati Maurizio Zaccariello (vice segretario), Aurelio Donzella, Loredana Ferrara, Gianluca Giancaterino e Pasquale Petrella.

Page 35: Rassegna 27 luglio

IL TIRRENO Pagina 2 - Prato Il neo coordinatore del partito ha riconfermato gli uscenti Idv, la segreteria di Ardita PRATO. Nella prima riunione del Direttivo dell’Italia dei Valori, eletto nel 3º Congresso provinciale, il neo coordinatore provinciale Salvo Ardita ha nominato i membri della segreteria che lo affiancheranno per i prossimi due anni. In pratica è stata riconfermata la stessa segreteria che già ha lavorato nel precedente mandato con Maurizio Zaccariello (vice segretario), Aurelio Donzella, Loredana Ferrara, Gianluca Giancaterino e Pasquale Petrella. Nel prossimo mese di settembre verranno nominati i responsabili delle aree tematiche, nel frattempo il nuovo coordinatore ha già avviato una serie di incontri istituzionali con le altre forze politiche e con le istituzioni cittadine.

Page 36: Rassegna 27 luglio