rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

17
MITTELFEST: DOMANI DA 'MUTA IMAGO' A 'LOVE MACHINES' (ANSA) - CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE), 22 LUG - Con ''Madeleine'' si conclude domani, venerdi' 23 luglio, la ''Trilogia della Memoria'' proposta a Mittelfest da ''Muta Imago'' (Teatro Verdi di Gorizia). La serata di domani si concludera' in piazza Duomo a Cividale del Friuli (Udine) con ''Love Machines'' di Giulia Staccioli. (ANSA). COM-DF/MST

description

rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

Transcript of rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

Page 1: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

MITTELFEST: DOMANI DA 'MUTA IMAGO' A 'LOVE MACHINES'

(ANSA) - CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE), 22 LUG - Con''Madeleine'' si conclude domani, venerdi' 23 luglio, la''Trilogia della Memoria'' proposta a Mittelfest da ''MutaImago'' (Teatro Verdi di Gorizia). La serata di domani si concludera' in piazza Duomo a Cividaledel Friuli (Udine) con ''Love Machines'' di Giulia Staccioli.(ANSA).

COM-DF/MST

Page 2: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

(ARC) MITTELFEST: DA "MUTA IMAGO" AI KATAKLÓ DI "LOVE MACHINES"

Cividale del Friuli, 22 lug - Con "Madeleine" si concludedomani, venerdì 23 luglio, la "Trilogia della Memoria" proposta aMittelfest da "Muta Imago" (ore 20.00 nel Teatro Verdi diGorizia). La regia è di Claudia Sorace, la drammaturgia e ilsuono di Riccardo Fazi, con Glenn Blackhall e Chiara Caimmi.

"Madeleine" è la storia di un'attesa, di un lento avvistamento.Tutto all'inizio è sereno, tranquillo; una donna è sola, vive inuna sua dimensione quasi rarefatta. Ma uno strano incanto viene aposarsi sulle cose e sul tempo, il tutto con piccoli segnali: ladonna si rende conto che non resterà sola a lungo.

La serata di domani si concluderà alle 22.15 in piazza Duomo aCividale con "Love Machines" di Giulia Staccioli che firma anchela coreografia con Jessica Gandini, su musiche originali di SabbaD.J., una creazione di Kataklò Athletic Dance Theatre.

"Love Machines" è un'opera di "visual" e "phisical theatre", cheunisce varie forme di espressione, formulando in scena il proprionuovo alfabeto spettacolare, fatto di danza, musica, teatro,acrobatica e arte visiva.

ARC/NNa221216 LUG 10

Page 3: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

(ARC) MITTELFEST:CONTINUA MOSTRA "L'ANIMA E IL MONDO" AL MONASTERO

Cividale del Friuli, 22 lug - Mittelfest non è fatto solo dispettacoli, ma anche di eventi collaterali. In questo caso sitratta di una mostra d'arte organizzata già mesi fa dal Comune diCividale del Friuli e prorogata fino al 30 settembre in occasionesia del festival che di altre iniziative che si svolgono nellaCittà Ducale nel periodo estivo.

Se già Cividale è di per sé scrigno di tesori artistici di etàlongobarda e bassomedievale e come tale meta meritevole divisita, quell'interesse aumenta grazie anche alla mostra d'arteantica "L'Anima e il Mondo", le cui opere raccontano di storiereligiose del Vecchio e del Nuovo Testamento o rappresentano lacultura ecclesiastica e le varie forme della devozione privatatra il XIV e il XVIII secolo.

Spaziando tra gli oltre settanta dipinti, sculture e arredi sacrinel bell'allestimento realizzato nella chiesa di San Giovanniall'interno del complesso Monastico di Santa Maria in Valle(acquisito dal Comune di Cividale e oggetto di un recupero cheaumenta gli spazi culturali della città e dà nuova visibilitàanche al celeberrimo Tempietto Longobardo con la riaperturadell'antico accesso dal Monastero), si possono ammirarecapolavori inediti quasi tutti provenienti da collezioni private,sui quali per la prima volta vengono formulate interessantiipotesi attributive.

Il lavoro dei singoli studiosi, che prende corpo in unapprofondito catalogo a cura di Roberta Costantini - anchecuratrice della mostra -, ha così consentito di arricchire ilcorpus pittorico di artisti molto noti del Seicento veneto, Lothe Carpioni in primis, o del Settecento italiano, quali Magnasco,Pittoni, Lazzarini e Batoni, per citarne alcuni.

L'impegno scientifico dei collaboratori ha inoltre messo in lucepersonalità artistiche meno conosciute ma altrettanto importanti,come il quattrocentesco Maestro di San Miniato, il bellinianoPietro degli Ingannati o il manierista Giovanni Brina, autore diuna splendida Deposizione su tavola impostata su una gammacromatica che risente ancora dello sperimentalismo anticlassicodel primo Cinquecento toscano. Talora le proposte attributivecedono il campo alla semplice individuazione di possibili pistedi studio, aprendo in tal modo una discussione tra gli studiosi

Page 4: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

che possa in futuro condurre a perfezionare la ricerca e proporrenuovi risultati.

È il caso, ad esempio, di una straordinaria tavola cinquecentescaraffigurante la Risurrezione di Cristo, dai toni caldi e accesi,ricca di guizzi stilistici e di invenzioni figurative, o diun'affascinante tela della fine del Seicento in cui campeggiaun'intensa ed enigmatica figura di Profeta. Un piccolo tributoviene poi reso a Ercole Graziani il giovane, il bolognese autoredella pala dell'altare maggiore della chiesa-sede espositiva edel quale in mostra figurano altre due opere inedite.

"L'Anima e il Mondo" offre infatti l'occasione per presentare alpubblico la chiesa stessa di San Giovanni e i suoi dipinti, comepure una bella scultura lignea trecentesca di proprietà comunaleraffigurante la Madonna col Bambino, proveniente dalla vecchiaCasa per Anziani e recentemente restaurata.

Il capitolo della scultura in mostra rappresenta anch'esso unelemento di grande attrattiva: autentici capolavori lignei,seppure privi di autori certi, campeggiano nella sala dellameditazione delle monache, illuminata da fasci di luce checontribuiscono a creare un'atmosfera di intensa spiritualità. Sitratta quindi di un'occasione unica per ammirare opere di sicuropregio non altrimenti fruibili e allo stesso tempo perapprofondire la conoscenza del ricco patrimonio comunale.

ARC/NNa221115 LUG 10(ARC) MITTELFEST: I "CANTI" DI CHOPIN E LA MEMORIA PERDUTA DI LEV

Cividale del Friuli, 22 lug - Per tutta la vita Chopin composedei "Canti", magari d'occasione o legati a stati d'animo. Spessosi trattava di abbozzi o comunque di opere incompiute. Sarebbestato desiderio del compositore polacco riordinare quelmateriale, ma non fece in tempo. Gli eredi trasgredirono, perfortuna, al desiderio di Chopin di eliminare tutto ciò che nonfosse stato edito e così - sia pure senza indicazioni - siassunsero il compito di far riordinare quelle carte.

Il risultato - presentato a Mittelfest ieri pomeriggio dalpianista Antonio Ballista e dal mezzosoprano Magdalena Aparta - èun "corpus" interessante e pieno di suggestioni, purtropporaramente eseguito e il festival di Cividale ha così reso omaggioa Chopin nel bicentenario della nascita.

Ai canti Ballista ha inframmezzato altre composizioni pianistichedi Chopin, anch'esse raramente eseguite, offrendo una visione

Page 5: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

nuova e diversa dell'opera del grande polacco.

Nel Teatro verdi di Gorizia è andato in scena il secondo momentodella trilogia della Memoria" proposto da "Muta Imago": "Lev",ideazione di Glen Blackhall (anche interprete), Riccardo Fazi eMassimo Troncanetti, regia di Claudia Sorace.

"Lev" è la storia di un soldato russo che perde la memoria,paziente del celebre neuropsichiatra Alexander Lurja, dalle cuicartelle cliniche è stato tratto il lavoro. L'elementodrammaturgico è proprio la mancanza di memoria e da lì si dipanaun percorso che non è solo ricerca di quella memoria, ma con essadi un'identità che pare perduta e che dal soldato Lev diventadimensione di ognuno di noi.

Infine, in piazza Duomo a Cividale è andato in scena lospettacolo di danza "Il processo", ispirato al romanzo di Kafka,con l'Orchestra e il Corpo di ballo dell'Opera Nazionale Croatadi Rijeka, per la coreografia e regia di Stasa Zurovac su musicadi Berislav Sipus.

ARC/NNa221116 LUG 10

Page 6: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

Mittelfest

Raskolnikov

uccide.Sentendosi al di

sopradelbene e delmale

,

destinatoailepaginedellastoria.

Uccideperindigenzaunavecchiausuraia . Compie il delittoperfetto . Manon fa i conticonunsentimentoche

,

nelsuodelirio di onnipotenza ,

nonhacontemplato :

la colpa . AncoraDostevskijnelprogramma di

Mittelfest,

e nonpuôesserealtrimenti

,

vistocheproprio a luiè ispirata la rassegna di

quest'anno . Dopo il successode "

I

Karamazov "

al Verdi di Gorizia,

staseraalle20nellaChiesa di S.

MariadeiBattuti a Cividale,

saràla volta di

" Delitto e castigo"

,

dall ' adattamentodelregistasloveno

, DiegodeBrea,

prodottodallaSlovenskoMladinskoGledalikdiLubiana . «

Raskolnikov è costretto a costituirsi -

scriveDostevskij , perchéanchea costo di morirenell '

ergastolo ,

eglivuoleritornareagliuomini : il sentimento di distacco e di

separazionedell ' umanità,

cheeglihaprovatosubitodopo il

delitto,

è il suotormento »

. Il de

Dueatteseprimeitalianefirmano la sestagiornatadelFestival :per la prosa la pièce"

Delitto e castigo"

e per la danza il

"

Berio in movementballet "

.LuciaBuren?

Sullascenacolpa e deliho

" FêdorMichajlovicDostevskij

EPOLIS

lidoossessivodi Raskolnikov è

unpretestoper lo scrittorepertornare a quelsottosuoloche è

l

' inconscio e affrontareun'analisiinterioredoveintervengonoancheetica e fede . Ancoraunavolta

,

nellepagine di

Dostoevskijc' è tutta l

'

Europa , perché la

suaopera è unoscrignocheraccoglie la sostanzadellanostracultura

,

unanarrativarealistica e popolarefatta di mistero

,

passione ,

tradimento,

condanna, colpa , espiazione ,

aurore e

morte;

maancheangosce ,

riflessioniesistenzialicontraddittorie

, politica , religione eil

significatodelleazioniindividuali . Ancoraunaprimaitalianastaseraalle22.15nelChiostro di SanFrancescosempre a

Cividale :

" Berio in movement "

balletto-eventodirettodaSaskiaHeilblingsumusichedelcompositoreLucianoBerio

,

scomparsonel2003 .

Segnaliamo,

infime,

chequestamattinaaile11.30 al caffèSanMarco

,

avverra la consegnadelPremio" AdelaideRistori " all ' attriceJitkaFrantovaper " Lamiaprimavera di Praga

"

."

T

N° e data : 100722 - 22/07/2010Diffusione : 15000Periodicità : QuotidianoEPolisFriuli_100722_32_11.pdfWeb Site: www.epolisfriuli.it

Pagina : 32Dimens. : 100 %197 cm2

Copyright (E Polis Friuli)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 7: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010
Page 8: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

Chopinnellasuabreve

e tormentataesistenza di genio fu sempretroppocriticoneipropriconfronti

,

tantodatrascurare(

anche a causadellamalattia

,

in verità)

, tagliarepagine

,

eliminareperinteroalcunilavori

,

evitandoanchedi proporli al pubblicochepur lo adorava . Sono i Canti

,

unaventinaquellirimasti,

ancheperchéschiacciatidall ' immortalemonumento pianistico . Cosiquestebrevicomposizionisonodivenutepatrimonio di pochi :

Appassionati di liederisticasalottiera e di folclore

(

polacco,

ceco,

lituano,

russo in

primis )

,

cultori di poesiaingenuotta e

(

cornemoltideiloroautori

)

tramontatadatemponellaletteratura e

neigustideglieuropei .

Allorarimane la curiositàper il

colore di queicanti, per la

scritturachopinianaadessiindissolubilmenteintrecciata . Curiositàfelicementeappagatadalbelprogettocheabbiamoapplauditoieri

a Mittelfest e intitolatoCadonomorte le foglie ,

presentata in SanFrancescodalmezzosoprano ( polaccoof

course) MagdalenaAparta

assiemeadunmaestrodelpianofortecorneAntonioBallista.

Laformula è quantomaiindovinata :

l

'

integraledeiCanti

(

conunpugno di

inediti)

è preceduta e seguitadaglieleganti , saggi e

cristalliniinterventi di Ballista,

sempreungrandeneldestreggiarsitrainsidiose

mazurche,

andantini e

sfavillantipolacche .

MagdalenaAparta ,

dalcantosuo,

hasfoggiato - specialmentenellasecondapartedelrecital - unavocefortementebrunita

, orgogliosamenteinnamoratadellapropriapatria

(

hacantatosempre in

polacco )

,

conferendo ai

braniquellesonoritàchesolola lingua e la musicaoriginalipossonogarantire.

Nellaprimaparteabbiamoapprezzato i braniCiôchemimanca

,

la canzonelituanaPiosnkalitewska e

Cadonomorte le fogliedall '

albero(

cherecitaMaipiù ,

ohP

olonia,

tornerannogiornifeliciperte )

,

concessacornebis.Nellaseconda è emersoun

I Canti"

segreti"

di Chopinmaggiorelirismo

,

undispiegamento vocalepiùrobusto

, piùlontanodalLiedere dalfolcloreperavvicinarsi agliimperviterritoridelmelodramma .

Ci sonopiaciuti

,

in particolare ,

TristeFiume ,

Ladoppiafine ,

dovesi narra di unamadrechepiangesettefiglie e di dueinnamoratimortianzitempo

. Bellissima,

nelfinale,

ancheMelodia.Impressionied

emozioni,

nongiudizi :è Chopin!

Gliinterpretieranoeccellenti

,

è lo stileche è

cambiato,

e conesso l

' estetica,

il

sensodelcanto e dellapoesiasonoandatiavantiprendendostradealtre .

Rimane il ritrattosofferto e a

trattidoloroso,

maautentico,

di un'epocachehaespressoungrandedellamusicacorneChopin .

(

n.c.)

RIPRODUZIONERISERVATA

N° e data : 100722 - 22/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100722_15_16.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 15Dimens. : 100 %165 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 9: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

Il concerto

Cinq, Nyman e Ciaikovskij :

i giovanitalenticoreani

ci svelanoglialtimondidi NICOLACOSSAR

L

, Orienteconquista l

'

Occidente . Senoncon la

musica - colta,

affascinantemaunpo'lontana - di TanDun

,

lo

fa propriocon le pagineoccidentali

,

nostre, grazie al

talentuosoentusiasmodeigiovanicoreaniguidatidalmaestroNanseGum

, padreaffettuoso e

conduttoreinsignedellaKoreanPhilarmonicOrchestraGyeonggi.

Leconquistevere si fannocon la cultura e con l

' arte,

corneci hainsegnatoquestaformidabilecompagine , perlarghissimaparte al femminile

,

fresca,

precisissima , disciplinata-gentechestudiamolto

,

e si sente! -

,

CLASSICAMovenzeinedite

di NanseGumShuYin

e Mercelliricca di colon.' e

,

nonultimo,

profondamenteinnamoratadell

' Occidente e deisuoitesorimusicali

,

si tratti di Nyman ,

Ciaikovskij o dell '

operaitaliana,

tantodacommuovercicon l

'

IntermezzodellaCavalleriarusticana di

Mascagni ,

unencorededicato a

Cividale,

« cittàriccadi storia,

arte e cultura ».

Laseratanelchiostro di SanFrancescovolevarappresentare

,

cornedatitolo,

unpontetraduemondi

,

unfecondoincontrocapace di arricchireentrambi.Cosi è stato . Si è partitidaOriente

,

conunaraffinatapaginadelcineseTanDun

,

il Concertoperorchestra d

' archi e pipa ,

scritto15anni fa dall ' autoredellemusiche di Latigre e il dragoneper

questoliutocinese,

antico e

raffinatostrumentoche, grazie

all

'

elegantesolistaShuYin,

ci hacondottoversoaltriterritori

,

geografici e folclorici,

immergendoci in unavisionemagica e

sciamanicadellamusica e dellasuaformidabilepotenzaevocatrice

,

conaccentiritmici e

tonicimoltoforti e spezzati ,

mauntutt'unochericonducesempreadunprecisodisegno ,

a unavisionesonoradelmondo.

Visionediversaquella di

MichaelNyman ,

cheproprioperMittelfest e per il grandeMassimoMercellihascrittounbellissimo Concertoperjlauto e archi.Neiseitempi di questanuovacomposizioneNymanesplorale molteplicipossibilitàtimbrichedellostrumento e anche la

letteraturaprecedente ,

daVanEyck e ai Bach

,

dall ' Ottocento a

Debussy , semprebenequilibratotraechi di lirismiarcadici e

l

' incedere di ritmipiùmodernie

,

ovviamente, cinematografici.

TantigliapplausiperMercelli

e per l

' orchestra,

chepoi ci

stupisceconunaletturasmagliantedellaQuinta di

Ciaikovskij . Unmuroalto,

invalicabilepermoltidirettori e complessiasiatici e cheinvece

, qui ci

svelatutta l

' animaappassionatadellaGyeonggi e delsuoeccellentedirettoreGum

,

maestro di

agogica e di colori,

conarchimoltoprecisi e autorevoli e

legniequilibratissimi e misuratiin tutti e quattro i movimenti.

Applausimoltocalorosi e poila dedica di Cavalleriaperdirciche l

' amoreper la musicanonhaetànéconfini

,

a Orientecome a Occidente

,

che il talento è

universale e che l

' animadellamusica

, grazieanche a questigiovanicoreani

,

è sempreuna.Grande.

RIPRODUZIONE RISERVATA

N° e data : 100722 - 22/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100722_15_14.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 15Dimens. : 100 %210 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 10: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

Sogno(o

realtà?)

di unanotte di mezzaestate : sotto la luna di questo

implacabile luglio , per le vallidelNatisone si aggiraZannaBianca!Nessunallarme

, per&E'

soltanto il titolodelprossimospettacolo di

MarcoPaolini . Il qualeMarco, dopo il grande

successo di pochigiorni fa in castello a Udine,

hadeciso di nonallontanarsitroppodaquelFriulicheama e dalquale è riamato

,

tantocheieriseraera in unacorte di Sorzento

,

ospite di fidatissimiamici,

alcunideiqualiorganizzano il festivalMarionette e burattininellevallidelNatisone . Cosi

,

uncentinaio di fortu

Showdi

Paolini a sorpresanati

(

chehannoubbidito " eroicamente " allaregoladelsilenziosullaseratacividalese

)

hannoavuto la possibilitàdi assisterealleprove di questoZannaBianca

, spettacoloche

,

verosimilmente,

andrà in teatro la

prossimastagione ,

cioèfrapochimesi .In scena

solosoletto,

Paolinihadatoulterioreconfermadellesuesemprestraordinariecapacità

di attore,

narratore,

affabulatore e

intrattenitore .Si spengono le luci e ZannaBianca

risale le vallidelsogno e delteatrosotto la lunache si specchianelNatisone .

(

n.c.)

RIPRODUZIONERISERVATA Show a sorpresa di MarcoPaolini

MITTELFEST

Sorzento(

Valli)

,

il paesedoveieriPaolinihaprovato

" Zannabianca "

N° e data : 100722 - 22/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100722_15_12.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 15Dimens. : 100 %209 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 11: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

TroviamoancoraDostevskijnel

programmache la sezioneprosadi Mittelfest2010

,

direttadaFurioBordon

,

dedicaquest'annoadunofra i piùmaggioriscrittoridi ognitempo ,

profondo indagatoredell ' animoumano,

«

artistadelcaos » secondoalcuni . Dopo I

Karamazov, corposoantipastodelfestival

proposto al Verdi di Gorizia, oggi ,

alle20

,

nellachiesa di SantaMariadeiBattutisaràla volta di Delittoe castigo-Zlocin in kazen

,

in primaitaliana .

Adattamento, scenografia ,

luci e regiasi

debbono al registaslovenoDiegodeBrea,

chedal1996hadirettoimportanti

aile'

stimenti di autoriclassici e

contemporaneispeciea Lubiana e NovaGorica . Laproduzione è delloSlovenskoMladin

skoGledalikedi Lubiana,

ormaiconsiderato il piùimportantespazioslovenodi ricerca e formazioneperattori

,

registi, coreografi e musicisti.

Si passapoiadun'altraprimaitaliana

,

ma, questavolta

,

dedicataalladanza .

L

'

appuntamento è sempreospitatoa Cividaleli

,

nelChiostro di SanFrancesco

,

alle22.15 . Berio in movement èil

titolodelballetto-eventodiviso in trepartituttobasatosumusichedelgrandecompositorecontemporaneoLucianoBerio

,

chedeclinano in nuovi,

avanguardisticilinguaggitecnologici . Laproduzione è di Dans.Kias e WienerTaschenoper in collaborazioneconForumAustriacoMilanoLaregia ,

invece,

è di Saskia11151bling.

Unascena di

" Delitto e castigo"

in primaitaliana

ogginellachiesa di SantaMariadeiBattuti a Cividale

Notesperimentaliper la danza1

L

'

eternobinomio di

"

Delitto e castigo"

N° e data : 100722 - 22/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100722_15_15.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 15Dimens. : 100 %171 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 12: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

[ ]

Nonuna fiera del libro o unfe-stivalmonotematico,che poi

inserisce al suo interno di tutto perracimolare pubblico, ma un eventodedicato al libro nelle sue moltepli-ci espressioni, senza l’ansia di volerperquestoesserelavetrinadelleno-vità editoriali. Dal 15 al 19 settem-bre Pordenone tornerà a colorarsidi giallo per la festa del libro con gliautoripresentataieriapalazzoMon-terealeManticadalcomitatoscienti-fico e dalle istituzioni che la sosten-gono:Cameradi commercio, Regio-ne, Comune, Provincia, Fiera, Friu-lAdria e Fondazione Crup.

«Nell’undicesimaedizione–haan-ticipato il direttore artistico, GianMario Villalta, affiancato da Valenti-naGasparetedaAlbertoGarlini–de-dicheremo più spazio alla riflessio-ne, rispetto ai temi di stretta attuali-tà. E quando dialogheremo con gior-nalistidigrandefamachiederemolo-rodispaziaresuunorizzontepiùam-pio». Non a caso, una delle stelle diprima grandezza sarà il fondatore diRepubblica, Eugenio Scalfari, figurachiavediquelgiornalismo–harimar-cato Villalta – «che mai smette di in-terrogarsi,ancheattraversoisuggeri-menti della filosofia, sui grandi temidel nostro tempo». L’apertura vedràcome protagonista un’altra firmadel giornalismo, scritto e televisivo,qual è Corrado Augias, che taglieràil nastro dell’edizione 2010 con unalezionemagistralededicataallapas-sione per la lettura. Si aggiungonoErnesto Galli della Loggia, France-sco Alberoni, che presenterà il suonuovo romanzo dedicato ai rischidellemanipolazionigenetiche.Spa-zioanchealladivulgazionescientifi-ca con Roberto Giacobbo, TelmoPievani,filosofodellascienza,Dani-lo Mainardi e Federico Taddia.

Nelpanoramadei150autoricheco-stituirannol’ossatura del festival, Vil-

laltaeisuoicollaboratorihannovolu-toprestare grande attenzione alla let-teratura straniera, per dare un respi-ro internazionale all’evento. Si giusti-ficainquestomodolapresenzaditan-ti autori, a cominciare dalla scrittriceamericana Cathleen Schine, che, con

unagraffiantescritturafemminile,hapubblicato romanzi divertenti e ric-chidicolpidiscena,ironicieimpreve-dibili. In agenda anche Katie Hick-man,acclamataautricedibest-sellers,a Pordenone con un romanzo densodi avventura e di esotismo che si sno-dadaicanalivenezianiallecostedel-

la Dalmazia, Esther Freud, nipote diSigmund e romanziera di successo,cheambineta una storia d’amore sul-lecollinetoscane,e RachelKushner,che racconta una pagina brutale espietata della rivoluzione cubana.

Alle firme in rosa si aggiungono lospagnolo Ildefonso Falcones, Yanni-ck Haenel, per mesi al centro di di-scussioni e dibattiti in Francia per ilsuoromanzosuidrammidelNovecen-to, oltre allo scrittore in lingua slove-na Boris Pahor. Torna a PordenonePacoIgnazioTaibo II, mentreè lapri-ma volta in città per Michel Le Bris,Victor Lodato, autore esordiente conungiallocheèinsiemeromanzodifor-mazioneeraccontodellescopertedelsessoe del mondo,e gliautorisvedesiAnders Roslund e Börge Hellström,che svelano con la sapienza dei gialli-sti nordici, il lato più oscuro della so-cietàquandoalzaunmuroimpenetra-bile davanti a un uomo solo e alla suapaura. L’elenco è però più lungo ecomprendeMichaelOndaatje,autore

diunclassico contemporaneocomeilcelebre Il paziente inglese, MikhailShishkin, Eric-Emmanuel Schmitt eTaharBenJelloun,scrittoreimpegna-tonella lotta controil razzismo e fortevoce di mediazione culturale. Da nonperderelalezionemagistralediGeor-

geSteiner,unodeicriticiletteraripiùcelebri al mondo. Senza contare chela poesia potrà contare su un festivalnel festival con Evgenij Evtushenko,forseilpiùconosciutodeipoetidi tut-to il mondo, Michael Kruger, DouglasDunn, Massimo Rizzante e il friulanoPierluigiCappello. La letteratura tri-

colorealternalagenerazionediscrit-tori made in Friuli a quelli di altraestrazione. Quindi Pino Roveredo ePaoloRuffilli,SilviaAvalloneeMau-roCorona,cheterràunreading dedi-catoaldrammadiunadonnadiErto,Stefano Zecchi e Mauro Covacich,GianfrancoManfrediegli emergentiMassimiliano Santarossa ed Ema-nueleTonon.EpoiancoraMaryBar-baraTolusso,AntonioPennacchi,re-ducedalpremioStrega,UmbertoGa-limberti e Nuccio Ordine.

Difficile non escludere qualche si-gnificativa presenza se si sfugge allalogicadievitarel’elencazionealfabe-ticadellepresenze.I temidell’econo-mia saranno rappresentati da SergeLatouche, Pietro Ichino e PierluigiCelli, autore della famosa lettera alfiglio con la quale lo invitava ad an-darsene dall’Italia che non dà oppor-tunità alle nuove generazioni. Sugge-stivo il dialogo in programma tra Mi-no Martinazzoli, leader storico dellaDc, e il giornalista Massimo Franco,che ricostruiranno la rivoluzionemancata di Tangentopoli, come purele riflessioni sulla fede dell’EditriceVaticana. In quest’ambito si inseri-sce il recital Cristo nella letteraturad’Italia, con protagonista MichelePlacido. Un appuntamento che con-sentedialzareilsipariosullaprosaeil cabaret con le presenze di DarioVergassola, David Riondino, Natali-noBalasso,IPapu,consconfinamen-ti nella musica (Franco Battiato) enel cinema (Dario Argento).

Tornano Sms sentimenti, iniziativarealizzataassiemealMessaggeroVene-to e alla Bcc pordenonese, Scrivere dicinema,chehagiàraggiuntomille800recensioni, e le anteprime di autorilocali, da Gianni Di Fusco a EnricoGaliano, passando per Sergio Frigo,Giancarlo Ferron, don Chino Biscon-tin e Simone Marcuzzi. Un program-ma che conferma il festival pordeno-nesecomeunadellerassegnepiùbril-lantidelpanoramaculturale italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pordenonelegge rilancia, edizione all starsDal 15 al 19 settembre torna una rassegna culturale tra le più brillanti d’Italia

Attesi Eugenio Scalfari, Evgenij Evtushenko, Ildefonso Falcones e Michael Ondaatje

Èin un viaggio a Venezia del 1948 che Er-nest Hemingway incontra le persone de-

stinateadiventarelefigure-chiavedelromanzoDi là dal fiume e tra gli alberi: assieme alla mo-glie Mary ha programmato di andare a Portofi-no per passarvi l’inverno, ma l’insistenza delconteFedericoKechlerlo induceaspostarsi inlaguna.Èilnobiluomoasistemarloalprestigio-so Gritti e a introdurlo in società. Lo scrittorelega in particolare con i membri della famigliaFranchetti, ed è uno di loro, il barone Nanuk, ainvitarlo a caccia nella riserva San Gaetano,chesitrovanellalagunadiCaorle.Duranteque-sto soggiorno Hemingway frequenta una ragaz-za diciottenne, appartenente a una vecchia fa-miglia aristocratica: si chiama Adriana Ivanci-ch, ha trentun anni meno di lui. Sarà lei a ispi-rargli la figura di Renata, protagonista assiemeal colonnello Cantwell del romanzo, ambienta-to tra Venezia e le battute di caccia a Caorle.

Aquestiluoghieaquestafasedellatumultuo-savitadiHemingwayèdedicatoilsecondocapi-tolo del percorso veneto partito nel dicembre

scorso a Cortina, e che proseguirà a Venezianella primavera del prossimo anno: un viaggioattraverso i luoghi cari allo scrittore, che in Ve-netoeragiàstatoa19anninonancoracompiuti,nell’ultimoannodellaGrandeGuerra,aFossal-ta di Piave, ricavandone una grave ferita allagamba destra, ma anche due decorazioni al va-lor militare per aver salvato la vita a un soldatocolpito da una granata austriaca. Ambientatotralasuggestionedeipaesaggilagunarieilfasci-nodeicanaliveneziani, il libroèinqualchemo-do lo specchio letterario del rapporto tra He-mingway e Adriana, riflesso nella vicenda delcolonnelloCantwellediRenata,conun’identifi-cazione fin troppo evidente. E forse è proprioper questo che l’opera, uscita negli Stati Uniti

nel1950,verràpubblicatanell’edizioneitalianasolonel1965,rimanendobloccataquindicianniper espresso volere dello scrittore.

Inquell’occasioneilsettimanaleEpocaripor-tò con ampia evidenza un’intervista con la stes-sa Adriana, eloquente fin dal titolo: La RenatadiHemingwaysonoio.Ladonnarivelòtral’altroun particolare riferitole dallo stesso Ernest:mentre aveva messo mano al romanzo, si eraammalatoe non siera sentito più in condizionedi scrivere; ma dopo averla incontrata avevasentito nasceredentro di séun’energia nuova eaveva ripreso la penna. Ad Adriana a quel pun-to aveva promesso: «Ora scriverò un altro libroper te, sarà il mio romanzo più bello. Parlerà diun vecchio e del mare». Edito nel settembre

1952,Ilvecchioeilmaresarebbedivenutoillavo-ropiùconosciuto diHemingway, determinanteper l’assegnazione del premio Nobel. Non al-trettanta fortuna ebbe Di là dal fiume e tra glialberi,anzi:alsuoappariremolteepesantifuro-no le stroncature, probabilmente anche per leaspettative che si erano create dopo dieci annidi black-out. «Non è facile recensire un librosfortunatoespiacevolecomequesto,ilpiùbrut-todiHemingway»,scrisseMaxwellGeismarsul-la Saturday Review of Literature.

Ma dei critici, lui non si dette mai soverchioaffanno. Soprattutto perché aveva netta e fer-ma, dentro di sé, una convinzione espressa unavolta a un amico: «Tutti i buoni libri hanno incomune una cosa: quando ne leggi uno, sentichetutto quello che c’èscritto èaccaduto, che èaccadutoate,echeappartieneatepersempre.Lafelicitàel’infelicità, il benee ilmale, l’estasie il dolore. Se sai dare questo al lettore, alloravuoldirecheseiunoscrittore».Inquestosenso,Di là dal fiume e tra gli alberi è sicuramente unbuon libro, opera di uno scrittore vero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LETTURALe lezioni magistralidi Corrado Augiase di George Steiner

SPETTACOLOArrivano Dario ArgentoFranco Battiatoe Michele Placido

Libro di storia, capitolo Risorgimento, in bassoritratto di un uomo, sguardo severo sotto gli

occhiali tondi, leggi: Camillo Benso conte di Ca-vour. Quotidiano, articolo su Mani Pulite, in altofoto di un uomo, sguardo severo sotto gli occhialitondi, leggi: Gherardo Colombo. La somiglianza ènotevole,unostatistaeungiudice,politicaedetica.Magarisono imestiericherendonosimiligli sguar-di, tant’è i due uomini sembrano appartenere allastessa famiglia. Interessante quindi che l’ex magi-strato del pool di Mani Pulite scelga di fare l’attoreinProcesso a Cavour, il nuovo spettacolo teatrale diCorrado Augias e Giorgio Ruffolo, nel ruolo, nean-cheadirlo,dipmimpegnatoaprocessareunodegliartefici dell’Unità d’Italia.

Il pubblico del Palamostre per UdinEstate è quin-di quello delle grandi occasioni, lo spettacolo è inprima nazionale. In scena tre interpreti, due uominie una giovane donna: l’accusa, Cavour e l’Italia (unabrava Martina Galletta), che vestita del tricolore, in-terromperà di tanto in tanto i due contendenti perprendereleilaparola:«Voistateraccontandolamiavita,dovete ascoltarelamiaversionedella storia». Ilconte, magistralmente interpretato da un intensoRuggero Cara, che firma anche la regia, è messo allasbarraper aver, con colpevole leggerezza, favorito, oquantomeno non impedito, l’unificazionedi un pae-sechenonpossiedeirequisitipolitici,etnici,cultura-li per affrontare responsabilmente un tale irreversi-bile cambiamento. Perché Cavour è quello che conmachiavellico distacco disse alla bellissima cugina,Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, prima diinviarlaallacortefrancesediNapoleoneIIIaperora-relacausadell’alleanzafranco-piemontese:«Cerca-te di riuscire, cara cugina, con il mezzo che più visembrerà più adatto, ma riuscite». E fu sempre luichescrisseinunaletteraaRattazzi:«L'unitàd'Italia?una corbelleria: ma ogni tanto la storia fa delle cor-bellerie». L’accusa concentra la sua requisitoria sutrepuntiportanti:MilanoeVenezia,questionemeri-dionale, questione romana. Cosa furono le CinqueGiornate di Milano, un «diavolezzo», come le definìCattaneo?Colombosostienecheaverriunitoallaco-ronasabaudaunMezzogiornodicuisiignoravatutto,fu gesto sconsiderato e produce a testimonianza leletteredegliufficialipiemontesisorpresidallecondi-zionidivitadiquellegenti,eirapportialParlamentodel Regno. Le accuse a Cavour sono pesanti, ma lasua difesa dispone di ottimi argomenti. I richiamisonoallastoriaculturale,allalingua,alleaspirazioniprofonde quanto meno delle élites, al sogno lunga-mente delineato fin dal XIII secolo con Dante, Guic-ciardini e poi Machiavelli.

Lo spettacolo è insolito e ha il ritmo incalzantedellarequisitoria:un’oraepassa,ealla fine, inevita-bilmente, la sospensione del giudizio. Scelta centra-ta: non dare risposte, piuttosto suggerire domande,sollevareinterrogativi, stimolareunariflessionecri-tica su uno dei temi più caldi del dibattito politicoattuale: fare in modo che gli uomini, in Italia, abbia-no uguali comportamenti etici.

Fabiana Dallavalle© RIPRODUZIONE RISERVATA

Quattro ospititra i più attesi:da sinistra,EvgenijEvtushenko,IldefonsoFalconese MichaelOndaatje.Qui a destra,EugenioScalfari

di STEFANO POLZOT

IL FESTIVAL

Caorle, di là dal fiume e tra gli alberied Hemingway s’invaghì di Adriana

Ernest Hemingway, premio Nobel per laletteratura del 1954, a caccia nella laguna di Caorle

di FRANCESCO JORI

Una mostra nella cittadina sul litorale veneto

Adriana Ivancich (a sinistra) con Linda Christian,moglie di Tyrone Power, alla Fenice di Venezia

Il Centro Culturale Bafile di Caorle(piazza Matteotti) ospita da domani

una mostra dedicata al Veneto di ErnestHemingway, dal titolo Caorle: di là dal fiu-me e tra gli alberi, che riecheggia il roman-zoscrittodalNobelinoccasionediunodeisuoi soggiorni veneti. La rassegna, curatadaGianniMoriani,RosellaMamoliZorzieGrazianoArici,proponetral’altrounriccocorredo di foto, alcune delle quali inedite.

Si tratta della seconda tappa di un percor-so dedicato alla presenza dello scrittorenelVeneto: apertosi tra il dicembre2009 eil gennaio 2010 a Cortina, località che lovidepiù voltepresente,oraprosegueaCa-orle, sede di memorabili battute di cacciae luogo d’incontri con Adriana Ivancich, enella primavera 2011 approderà a Vene-zia, dove Hemingway ebbe il suo quartiergenerale al Gritti, sul Canal Grande.

L’edizione2010diPordenoneleggesegnal’undi-cesimoannodipartnershiptralanostraban-

ca e la rassegna letteraria. Sottolineo con orgoglio ilruolo di partner di FriulAdria perché, fin dalla pri-maedizione,ilnostroèstatounapprocciostrategicoche va oltre la tradizionale sponsorizzazione.

Abenvedere,nell’ambitodiPordenonelegge,Friu-lAdriaèun’aziendaprivatacapacedifarsioperatoreculturale,ovverodifareculturaenonsololimitarsiasostenerla. Mi riferisco alla nostra veste di editoreconlerecenticollaneIluoghidellamodernitàeSegnida un territorio; oppure all’organizzazione di mostred’arte nellanostra sede di Palazzo Cossetti, che que-st’annoresteràapertaoffrendoagliospitidiPordeno-nelegge anche la possibilità di visitare la retrospetti-va dedicata a Cesare Laurenti; oppure ancora al no-stro ruolo di trait d’union con l’altro festival lettera-rio d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia, èStoria,con il quale abbiamo dato vita a un importante pre-mio letterario. Anche grazie a questo impegno diFriulAdria e al nostro coinvolgimento nel comitato

organizzatorediPordenoneleggeoggilamanifestazio-ne è diventata un evento culturale di punta a livellonazionale e ha arricchito la programmazione esten-dendola nell’arco di una settimana.

Come azienda vogliamo provare a dare un ulte-riore contributo imprenditoriale per la crescita diPordenonelegge.Il“pianoindustriale”dellarasse-gna per i prossimi anni, a nostro avviso, deve porsil’obiettivodipromuovereilsaltoda“manifestazio-ne”a“motoreculturale”,ovverounaentitàcapacediprodurreculturadialtolivellotuttol’annoenonsolonellaterzasettimanadisettembre.ComeFriu-lAdriaabbiamo già incominciato a lavorare in taledirezione sostenendo iniziative idealmente colle-gate ma temporalmente lontane da Pordenoneleg-ge, come La voce della poesia e i corsi di scritturacreativa. Si tratta di un percorso che per consoli-darsi deve essere interiorizzato da tutti i soggetticoinvolti nell’ideazione, nell’organizzazione e nel-la promozione del festival.

* Presidente Banca Popolare FriulAdria

Banca FriulAdria in partnership strategicadi ANGELO SETTE*

L’unità d’Italia:processo a Cavourdel pm Colombo

Colomboieri sera alpalamostrecon lospettacolochecelebrai 150 annidell’unitàd’Italia

MagistratiaUdine

ÈambientatoaTrieste,maUdinegli fadacorni-ce. Per il giudice Carlo Mastelloni, autore del

libro Il filo del male (Marsilio), scritto assieme al do-centeFrancescoFiorentino,«Udineècomplementa-re a Trieste». Non solo. «È anche caratterizzata dalconfine comunque vicino, che una volta significavaviverein unaterrache potevaessere strappata daglialtri da un momento all’altro». Lo dice al secondoappuntamento, in corte Morpurgo, di Misteri a Nord-Est, la rassegna sul giallo curata dallo scrittore tede-sco Veit Heinichen. Un genere attualmente di largosuccesso. «In un momento in cui il giornalismo d’in-chiesta è in crisi perché gli editori non finanzianopiù i reportages – dice Fiorentino –, il romanzo noir èl’unico in grado di analizzare la società e indagarequei misfatti e quei misteri italiani non ancorarisol-ti». Il giallo è una droga, secondo francesista all’ate-neodi Bari, ed è indispensabile all’Italia. Protagoni-stadel libro, secondo gli autori, non è solo il militareAugustoTrani,maèancheilportodiTriesteesoprat-tuttoilconfine.«Volevamounsoldato–raccontano–,perchéilsoldatosperaancorainqualcosa,combatteper la pace, mentre il poliziotto sa che la guerra con-tro ilcriminenon finiràmai». Fondamentale lascel-tadelprotagonistaneIlfilodelmale,comeinqualsia-sialtrogiallo.«Costruireilpersonaggioinvestigatoreè la discriminante per scrivere un poliziesco – diceFiorentino–,chefunzionasolosefunzionailprotago-nista, oltre che la storia». (i.g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mastelloni: «Il mio noirfra Udine e Trieste»

Mastelloni(a sinistra),Fiorentinoe Heinikenin corteMorpurgo

(FotoAnteprima)

GIOVEDÌ 22 LUGLIO 2010 e-mail: [email protected]

Page 13: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

[ ]

L’Oriente conquista l’Oc-cidente. Se non con la

musica – colta, affascinante maun po’ lontana – di Tan Dun, lofa proprio con le pagine occi-dentali, nostre, grazie al talen-tuosoentusiasmodeigiovanico-reani guidati dal maestro Nan-se Gum, padre affettuoso e con-duttore insigne della KoreanPhilarmonicOrchestraGyeong-gi.

Le conquiste vere si fannoconla cultura e conl’arte, comeci ha insegnato questa formida-bile compagine, per larghissi-ma parte al femminile, fresca,precisissima,disciplinata–gen-teche studiamolto, esisente!–,

riccadicolorie,nonultimo,pro-fondamente innamorata del-l’Occidenteedeisuoitesorimu-sicali,sitrattidiNyman,Ciaiko-vskijo dell’opera italiana, tantodacommuoverciconl’Intermez-zo della Cavalleria rusticana diMascagni, un encore dedicato aCividale, «città ricca di storia,arte e cultura».

La serata nel chiostro di SanFrancesco voleva rappresenta-re, come da titolo, un ponte traduemondi,unfecondoincontrocapace di arricchire entrambi.Cosìèstato.SièpartitidaOrien-te, con una raffinata pagina delcinese Tan Dun, il Concerto perorchestra d’archi e pipa, scritto15annifadall’autoredellemusi-che di La tigre e il dragone per

questoliutocinese,anticoeraf-finato strumento che, grazie al-l’elegante solista Shu Yin, ci hacondottoversoaltriterritori,ge-ografici e folclorici, immergen-doci in una visione magica esciamanicadellamusicaedellasua formidabile potenza evoca-trice, con accenti ritmici e toni-ci molto forti e spezzati, ma untutt’uno che riconduce sempread un preciso disegno, a una vi-sione sonora del mondo.

Visione diversa quella di Mi-chael Nyman, che proprio perMittelfeste per ilgrande Massi-moMercellihascrittounbellis-simo Concerto per flauto e archi.Nei sei tempi di questa nuovacomposizione Nyman esplorale molteplici possibilità timbri-che dello strumento e anche laletteratura precedente, da VanEycke ai Bach, dall’Ottocento aDebussy,semprebenequilibra-to tra echi di lirismi arcadici el’incedere di ritmi più modernie, ovviamente, cinematografici.

TantigliapplausiperMercel-li e per l’orchestra, che poi cistupisce con una lettura sma-gliante della Quinta di Ciaiko-vskij.Unmuroalto,invalicabileper molti direttori e complessiasiatici e che invece, qui ci sve-la tutta l’anima appassionatadella Gyeonggi e del suo eccel-lentedirettoreGum, maestrodiagogica e di colori, con archimolto precisi e autorevoli e le-gni equilibratissimi e misuratiin tutti e quattro i movimenti.

Applausimoltocalorosiepoila dedica di Cavalleria perdirciche l’amore per la musica nonha età né confini, a Oriente co-me a Occidente, che il talento èuniversale e che l’anima dellamusica, grazie anche a questigiovani coreani, è sempre una.Grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L ev,secondapuntatadel-la Trilogia della memo-

ria proposta al Teatro Verdidi Gorizia dai Muta Imago,apreunafinestrasullavoragi-ne del disagio mentale. Glispettatorivengonorisucchia-ti nella mente del protagoni-sta, Lev Zasetsky, pazientedel celebre neuropsichiatrarusso Alexander Lurja. Pro-prio il diario di Lev, scrittofra il 1943 e il 1958, è stato lafontediispirazionediquestarappresentazione, che con illinguaggioinnovativodeiMu-taImagoindagagliabissidel-lasofferenzamaanchelabat-tagliaperlafelicitàchequoti-dianamentel’uomoingaggia,come Sisifo per Camus.

Una lotta che costituiscel’essenza stessa della tensio-ne vitale dell’umanità e chelascia intravedere, anchequandononconquistailrisul-tato, una speranza. Lo scriveanchenelsuodiariolostessoLev,alqualeunaferitadipro-iettileallatesta, rimediatainguerra, ha fatto perdere lamemoria: «Sí la guerra, laguerra,quantidisastrihafat-to all’umanità, quanti mortiha provocato, quanta gentehamutilato,quantaaltragen-tehainchiodatoadunletto,aquantagentehatoltolapossi-bilitàdifaredelbene.Manelprossimofuturocominceran-no i voli nello spazio e in pri-mo luogo i voli sulla luna esui pianeti vicini, voli che cidarannomaggioripossibilitàdi fare delle scoperte e di ar-ricchirci di sostanze ed ele-menti poco diffusi, forse sul-laterra,echesitrovanoinve-ce sugli altri pianeti». Lev(magistrale interpretazionedi Glen Blackhall difronte,purtroppo, a una platea conmoltiposti vuoti) non siritro-veràmaipiù.Noiperòabbia-moilprivilegiodientrarenel

suo mondo, da spettatori. Cistaaspettando,immobile,sulpalcoscenico, prima dell’ini-zio dello spettacolo. Poi al-l’improvviso,ilvorticedisuo-nie luci: una voce femminileche invoca il suo nome, la ra-

dio che gracchia mentre tra-smette la radiocronaca dellanciodelloSputnik,unaban-dasuona una marcia allegra,uno sciame di api lo assalta.La realtà penetra nel delirioattraverso i suoni ospedalie-

ri (l’elettrocardiogramma, ilrumore dell’elettroshock, levisite mediche). Siamo nelcervello di Lev. Tre pannellicoperti di sabbia dividono larealtà dal labirinto mentale.Trelampade,mossedall’atto-

re, li illuminano via a via.Ricordi confusi emergono

dal passato, il volto di unadonna affiora dalla sabbiadel pavimento, proiettato suunpannello.Levbarcollasot-to il peso degli incubi, mate-rializzati da giochi di luce,suoni, dalle immagini che sicreano sui pannelli, rifrazio-ni e trasparenze.

Vediamoilsuodiariopren-dere corpo sotto i nostri oc-chi.Sogna diunviaggio nellospazio,poidanzaconunabal-lerina disabbia che esce dal-letenebre(unatrovatagenia-le).ÈAnna:balenaunistantedi lucidità sul volto del pa-ziente,per poi scomparire dinuovo. Lavoce dello psichia-tra lo chiama ancora. La sen-tiamo in lontananza ma noisiamo insieme al paziente.Non si vede nessuno in que-stouniversoirreale.«Cosave-didallafinestra?»chiedeLu-rja. Lev guarda. E ci fa vede-re ciò che vede. Una fila difari arancioni acceca la pla-teamentreLev,appesoadueganci, lievita, camminandoal rallentie, volando a tratti,pare passeggiare sulla luna.La luce è talmente forte chegli spettatori sono costretti aschermarsiilvoltoconlema-ni,quasinonpotesseroregge-re lo sguardo di Lev. È unarappresentazione straordi-naria, intensa e suggestivadellafollia.Ilgrupporomanosi conferma come una dellepropostepiùinteressantidelteatro contemporaneo. Levnasce da un’idea di GlenBlackhall, Riccardo Fazi eMassimo Troncanetti, per laregia di Claudia Sorace e ladrammaturgiae il suono del-lo stesso Fazi.

Ilaria Purassanta© RIPRODUZIONE RISERVATA

Movenze ineditedi Nanse GumShu Yin e Mercelli

I Canti “segreti” di Chopin

Sogno (o realtà?) di una notte di mezzaestate:sottolalunadiquestoimplacabi-

le luglio, per le valli del Natisone si aggiraZanna Bianca! Nessun allarme, però. E’ sol-tanto il titolo del prossimo spettacolo di Mar-coPaolini. IlqualeMarco,dopoilgrandesuc-cessodipochigiornifaincastelloaUdine,hadeciso di non allontanarsi troppo da quelFriuli che ama e dal quale è riamato, tantocheieriseraerainunacortediSorzento,ospi-te di fidatissimi amici, alcuni dei quali orga-nizzano il festival Marionette e burattini nellevalli del Natisone. Cosí, un centinaio di fortu-

nati (che hanno ubbidito “eroicamente” allaregola del silenzio sulla serata cividalese)hanno avuto la possibilità di assistere alleprove di questo Zanna Bianca, spettacoloche,verosimilmente,andrà in teatrola pros-sima stagione, cioè fra pochi mesi. In scenasolosoletto,Paolinihadatoulterioreconfer-ma delle sue sempre straordinarie capacitàdiattore,narratore,affabulatoreeintratteni-tore.SispengonolelucieZannaBiancarisa-le le valli del sogno e del teatro sotto la lunache si specchia nel Natisone. (n.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Show di Paolini a sorpresa

Sorzento (Valli), il paese dove ieriPaolini ha provato “Zanna bianca” Show a sorpresa di Marco Paolini

EancheUdineentranelMittelfest.Doma-ni, alle 11.30, al Teatro Nuovo Giovanni

da Udine, Tarcisio Mizzau, presidente dellaFondazione Teatro Nuovo, Antonio Devetag,presidente dell’associazione Mittelfest, FurioBordon, direttore artistico del settore prosa eClaudioMansutti,direttoreartisticodelsettore

musica interverranno insieme con la compa-gniadellospettacoloIdiotas(gliattoriDauman-tas Ciunis, Salvijus Trepulis, Elzbieta Latenai-te,TaurasCizas ancheaiutoregistaeil generalmanagerAudriosJankauskas),firmatodalgran-deregista lituano Eimuntas Nekrosius, chean-drà in scena al Giovanni da Udine sabato 24.

Udine entra nel festival con Nekrosius

Nuovo capitolo della Trilogia ieri sera al teatro Verdi di Gorizia con il gruppo sperimentale Muta Imago. Poco pubblico in sala

Il Mittelfest e l’Europa senza più memoriaIn scena il dramma di “Lev”, il soldato russo travolto dai fantasmi della guerra

Gli attori diMuta Imago e ilpubblico di ierisera al Verdi diGorizia per lospettacolo“Lev”, ilsecondo dellaTrilogia dellamemoriaallestito per ilMittelfest

Giovedí 22 luglio

ore20–ChiesaSantaMariadeiBattutiC DELITTO E CASTIGO - ZLOCIN IN

KAZENdal romanzo di Fëdor M. Dostoe-vskijadattamento,scenografia, luciere-gia Diego de Breadrammaturgia Tomaž Toporišiccostumi Marita CopoconMatijaVastl,SandiPavlin,Ro-mana Šalehar, Olga Grad, OlgaKacjan/Draga Potocnjak, DašaDoberšek/Nataša Živkovic, ŽeljkoHrs, Marinka Štern, Boris Kos,Uroš Macek, Ivan Godnic, DarioVargaProduzione SMG Slovensko mla-dinsko gledališce, Ljubljanain collaborazione con Ministry ofculture of the Republic of Slove-nia, Municipality of LjubljanaSLOVENIAPRIMA NAZIONALE

ore 22.15 – Chiostro San FrancescoC BERIO IN MOVEMENT

Naturale, Visage e Sequenza V diLuciano BeriocoreografiaSaskiaHölbling,Mora-via Naranjo, Stephen ThompsonDans Kias e Wiener Taschenoper

Il programmaUn’altra giornatacon Dostoevskij

e la musica di Berio

Il concerto

Cina, Nyman e Ciaikovskij:i giovani talenti coreanici svelano gli altri mondi

di NICOLA COSSAR

CLASSICA

Troviamo ancora Dostevskij nelprogramma che la sezione prosa

di Mittelfest 2010, diretta da Furio Bor-don, dedica quest’anno ad uno fra i piùmaggioriscrittoridiognitempo,profon-doindagatore dell’animo umano, «arti-stadelcaos»secondoalcuni.DopoIKa-ramazov, corposo antipasto del festivalproposto al Verdi di Gorizia, oggi, alle20, nella chiesa di Santa Maria dei Bat-tutisaràlavoltadiDelittoecastigo–Zlo-cin in kazen, in prima italiana. Adatta-mento, scenografia, luci e regia si deb-bono al regista sloveno Diego de Brea,che dal 1996 ha diretto importanti alle-stimentidiautoriclassiciecontempora-neispecie a Lubiana e Nova Gorica. Laproduzione è dello Slovensko Mladin-

skoGledališcediLubiana,ormaiconsi-deratoilpiù importante spazio slovenodi ricerca e formazione per attori, regi-sti, coreografi e musicisti.

Si passa poi ad un’altra prima italia-na, ma, questa volta, dedicata alla dan-za. L’appuntamento è sempre ospitatoaCividaleli,nelChiostrodiSanFrance-sco, alle 22.15. Berio in movement è iltitolo del balletto-evento diviso in treparti tutto basato su musiche del gran-de compositore contemporaneo Lucia-no Berio, che declinano in nuovi, avan-guardistici linguaggi tecnologici. LaproduzioneèdiDans.KiaseWienerTa-schenoper in collaborazione con Fo-rumAustriacoMilano.Laregia, invece,è di Saskia Hölbling.

L’eterno binomio di “Delitto e castigo”

Una scena di “Delitto e castigo” in prima italianaoggi nella chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale

Notesperimentaliper ladanza

Chopin nella sua brevee tormentata esisten-

za di genio fu sempre trop-po critico nei propri con-fronti, tanto da trascurare(anche a causa della malat-tia, in verità) , tagliare pagi-ne, eliminare per intero al-cuni lavori, evitando anchedi proporli al pubblico chepurloadorava.SonoiCanti,una ventina quelli rimasti,anche perché schiacciatidall’immortale monumen-to pianistico. Così questebrevi composizioni sono di-venutepatrimoniodipochi:Appassionatidiliederisticasalottiera e di folclore (po-lacco,ceco,lituano,russoinprimis), cultoridi poesiain-genuotta e (come molti deiloro autori) tramontata datempo nella letteratura eneigustideglieuropei.Allo-ra rimane la curiosità per il

colore di quei canti, per lascritturachopinianaadessiindissolubilmente intrec-ciata.Curiositàfelicementeappagata dal bel progettoche abbiamo applaudito ie-riaMittelfesteintitolatoCa-dono morte le foglie, presen-tata in San Francesco dalmezzosoprano (polacco ofcourse) Magdalena Apartaassieme ad un maestro delpianoforte come AntonioBallista.

La formula è quanto maiindovinata: l’integrale deiCanti(conunpugnodiinedi-ti) è preceduta e seguita da-glieleganti, saggie cristalli-ni interventi di Ballista,sempre un grande nel de-streggiarsi tra insidiose

mazurche, andantini e sfa-villanti polacche. Magdale-na Aparta, dal canto suo, hasfoggiato – specialmentenellasecondapartedelreci-tal - una voce fortementebrunita,orgogliosamentein-namorata della propria pa-tria (ha cantato sempre inpolacco),conferendoaibra-ni quelle sonorità che sololalinguaelamusicaorigina-li possono garantire.

Nella prima parte abbia-mo apprezzato i brani Ciòchemi manca, lacanzone li-tuanaPiosnkalitewskaeCa-donomortelefogliedall’albe-ro (cherecitaMaipiú,ohPo-lonia, torneranno giorni feli-ciper te), concessacomebis.Nella seconda è emerso un

maggiorelirismo,undispie-gamento vocale più robu-sto, più lontano dal Liederedal folcloreperavvicinar-si agli impervi territori delmelodramma. Ci sono pia-ciuti, in particolare, Tristefiume, La doppia fine, dovesi narra di una madre chepiange sette figlie e di dueinnamorati morti anzitem-po. Bellissima, nel finale,anche Melodia.

Impressioni ed emozio-ni, non giudizi: è Chopin!Gli interpreti erano eccel-lenti,èlostilecheècambia-to, e con esso l’estetica, ilsensodelcantoedellapoe-siasonoandatiavantipren-dendo strade altre. Rima-neilritrattosoffertoeatrat-ti doloroso, ma autentico,di un’epoca che ha espres-so un grande della musicacome Chopin. (n.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

MessaggeroVeneto

GIOVEDÌ 22 LUGLIO 2010 15ALBUM

Page 14: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

[ ]

FRIULI-VENEZIA GIULIA7.20 (Ondaverde),12.30,15,18.30Notiziari regio-nali; 11.03-13.34 La radio ad occhi aperti;12.20-15.15 Sperimentazione friulano; 18.30 In-contri con la Bibbia.

RADIO METRÒDalle 0.00 alle 23.59 non stop music anni70-80-90; News dalle 7 alle 20 più edizione flashdalle 7.30 alle 19.30; 7.55 Most music in the mor-ning con Davide Bonini; 8.45, 9.45, 12.45, 13.45,14.45, 15.45, 16.45 Metrò box richieste; 11, 18Metrò for you richieste al numero verde800123512; 19 Disco workout sonorità funky70/80; 21 Metropolis musica in tutte le sue formee in tutte le sue colorazioni, selezionate da DiegoCostelli; 22 In the mix selezioni mixate; 23 Slowmotion per gli amanti della musica slow/soft; 1.00Boogie Nights una raffinata selezione dei miglioribrani della musica soul, funky, disco e dance de-gli anni 70 e 80.

STUDIO NORD HIT STATIONNotiziariogni ora, dalle8 alle19; Meteoalle8.05,15.30, 19.17; Locandina 7.30, 13.30; Block notessport 13, 18.30; Magazine spettacoli 7, 15, 21;Parliamo di Carnico 19.20; dalle 6 alle 14 StudioNord buongiorno musica e informazione; dalle 14alle 15 e dalle 21 alle 24 Young generation - idischipiù forti del momento ; dalle21 alle 22 Rockcafè con Paolo De Contis; 6.20, 8.40, 10.20,12.20, 15, 16.20, 19.40, 22 Old gold collection - isuccessi degli ultimi 30 anni; dalle 0.00 Musicdouce la nuit de Studio Nord.

RADIO FANTASYNotiziari ogni ora, dalle 7 alle 19, i regionali alle 9,12, 14 e 19; ogni ora, collegamento con S.U.S.per le informazioni sul traffico; alle 9 e alle 19collegamento con l’Arpa il meteo regionale. 8-10Di primo mattino con Carla Lugli e Sabrina Vidon;10-14 Mattinata Fantasy con Mauro Baldan;14-16Mega...hits;16-19 Outing conMarta Dane-luzzi; 19-21 Lounge factory in diretta da Ibiza.

RADIO SPAZIO 1036.59 ...Buongiorno da Radio Spazio 103; 7.10,8.15, 10.03, 12.15, 16.03, 18.15, 21.30 Gr Spazioflash; 7, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 Gr 2000;8, 14, 21 Gr vaticana; 7.03 Rassegna stampa;7.20 La svearine; 7.42 Oggi inedicola; 8.30-19.03Sotto la lente; 9.30-10.05-16.05-17.30 Oblò,sguardo su gente, storie, tesori del Friuli e nonsolo;10.30-21.50Gjal ecopasse; 11.30Su il sipa-rio; 12.30 La musica senza tempo; 13.15 Gr fur-lan; 13.30 Gr storia; 14.03 Buongiorno Europa;14.30-15.03-22.45 Musica scelta e commentata;15.30 Ciak cultura; 17.30 Spazio sport;18.30-22.45 Glesie e int; 20.03 Cultura e musicain lingua slovena; 0.05 Notturno.

RADIO ONDE FURLANE7-7.45 Friuli in gol con Franco Poiana; 7.45 Di pardi; 8 Gr buinore; 8.25 Il cil parsore il Friùl; 8.28Planc pai svolts; 8.30 Un blanc e un neri; 9 Scar-tòs; 9.30 Ator ator; 10 Choreis et Marculis; 11 Daest a sud: le voci del mondo; 11.30-18.30 Ce fà?;123-14.30-18 IlGjornàldiOf;12.40-15-17.20 Mu-siche cence cunfins.

RADIO GORIZIA UNO7 GionBomo; 8.40 Parliamone; 9 Pap-Show; 10Mai fuori onda; 11 Undici in compagnia; 11.40Parliamone; 13 Sel. musicale; 13.30 Sel. musica-le; 14 Bazaar; 15 Gino latino; 16 Pap-Show (repl.);17 Gsm Merlino; 19 Sel. musicale; 19.30 Bazaar.FRIULI-VENEZIA GIULIA7.20 (Ondaverde),12.30,15,18.30Notiziari regio-nali; 11.03-11.30-13.33 A più voci; 18.30 Incontricon la Bibbia.

x LO SQUALO 2conRoyScheider,Lor-raineGary,MurrayHa-milton; di JeannotSzwarcAvventura (1978)

Nellostesso luogodove av-venne il primo avvistamen-to, compare un altro squa-lo, ancora più pericoloso.L’unicochesembrarender-si conto del reale pericolo...

Alle 23.15. Rete 4

RADIO FVG

TRIESTE. Unastretta di mano cheglissa il solito significato di buongiorno,piacere. Diciamo una promessa, unbuonproposito,unasperanza,soprattut-to. Tra galantuomini. E la cosa, allora,suona seria. A un niente dalla serata Inostri angeli, ieri sera in piazza Unità -premiazione show per spargere allorisul giornalismo coraggioso e sull’operaunica della Fondazione Luchetta - il go-vernatore della Regione Renzo Tondo eil direttore Raiuno MauroMazza, hanno immaginatonuovi scenari televisivi, se-guendoloslanciodelcapore-dattore Tgr Fvg GiovanniMarzini, per togliere dai fon-dali nella notte televisiva unpremio unico in Italia. «Sipuòsperare–ciprovaMarzi-ni–doposetteedizioniincre-scitainunaprimaserataRa-iuno?». Tondo approva am-mettendo l’esistenza di pre-supposti concreti, «per darelustroevisibilitàalFriuliVe-nezia Giulia, onorando nel contempouna macchina organizzativa, che pro-muove la qualità dell’informazione, conuno sguardo concreto sulla sofferenzadei tantibimbivittime diguerra».A que-sto punto manca il sì o il nì di Mazza.«Una diretta Raiuno è molto impegnati-va – dice Mazza – e da quel punto, poi, èimpossibile tornare indietro semmai ilsuccessononfossepieno».Nonsisbilan-cia il direttore, ma promette di toglieredall’ora dei vampiri il premio Luchetta.

Magari una secondaserata?

Èancora LambertoSposini,che ritro-veremonuovamenteaLavitaindiretta,aprendere per mano una miscellaneaemozionale, che può diventare varietà oaltruismo nell’attimo di una folata dibrezza. Massimo Ranieri sale subito inresta, il primo piano è per lui. Perderel’amore gli ha cambiato la vita, dice lui,manonperibambinicongliocchisgrana-ti e terrorizzati, che dell’amore ne hanno

bisogno come il pane. Ranie-ri è stato in Fondazione, rac-cogliendo «commozione estrazio,comeègiustochesia.Hanno una tale forza questibambini,chetimettonoinim-barazzoetisentidavveropic-colo».Nellasuapiazza,unap-plauso sincero ha raggiuntolassù, dalle parti della Luna,il maestro Lelio Luttazzi, loscorso anno in prima fila qui,con le spalle al mare, un trie-stino che con la musica e lavervehascrittolastoriadella

tv e il ritmo jazzato del sound italiano.Unaseratadedicataancheesoprattut-

toa loro, i vincitori del Luchetta 2010, ov-vero Alfredo Macchi, Viviana Mazza, Do-rothèe Ollieric, Roberto Carulli, NinaLakhani e Armando Dadi. Irene Forna-ciarici riporta alleatmosfere sanremesi,mentreRanierivadiprimiziaconLamialeggerezza, testo inedito scovato in qual-che cassetto. Davanti alla tv sabato, alle23.30, per vedere o rivedere tutto questo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Oggi in tv

Sabrina Salerno(nella foto) conduceil programmafasciata da uncostume moltoluccicante. L’abitodi scena richiamaalla memoria il djSuper X dellaindimenticataSuperclassifica show,che furoreggiava susvariate emittentilocali, proprio neglianni Ottanta.L’inviata RaffaellaFico (un ex gieffina)proseguel’esplorazione dellediscoteche italiane,per cercare ledifferenze conquelle di alcunidecenni fa.Mitici ’80Italia 1, alle 21.10

I film

Nel primo episodioil club indagasull’omicidio di ungiovane e sullascomparsa dellamoglie incinta. Jill(Laura Harris, foto),proprio a causa diquesto casa dice dinon volere mai figli.Nel secondo -Suicidio o omicidio -Jill e amiche sonoalle prese conl’assassinio di uncampione della Nfl,pianificato persembrare unsuicidio. Nelfrattempo Lindsay,incontra Heather,che ha appenapassato la notte conTom.Women’s murderclubCanale 5, alle 21.10

SHOW

Un amarcorddegli anni 80

SERIE

Donne detectivea caccia di killer

Rai 1

Free

SERA

Rai 2

Mtv

SERA

Rai 3

Koper-Capodistria

SERA

Canale 5

Telefriuli

SERA

Rete4

Tpn

SERA

Italia 1

Sky Cinema 1

SERA

La7

Sky Sport 1

SERA

RADIO NAZIONALI6.00 EURONEWS6.10 QUARK ATLANTE -

IMMAGINI DAL PIANETA6.30 TG 16.45 UNOMATTINA ESTATE.7.00 TG 17.30 TG 1 L.I.S.7.35 TG PARLAMENTO8.00 TG 19.30 TG 1 FLASH

10.40 VERDETTO FINALE.Con Veronica Maya.

11.30 APPUNTAMENTO ALCINEMA

11.35 TG 111.45 LA SIGNORA IN GIALLO.

Con Angela Lansbury.13.30 TELEGIORNALE14.00 TG 1 ECONOMIA14.10 DON MATTEO 2.

Con Terence Hill, NinoFrassica, Flavio Insinna.

15.00 CAPRI16.50 TG PARLAMENTO17.00 TG 117.10 CHE TEMPO FA17.15 LE SORELLE MCLEOD17.55 IL COMMISSARIO REX.18.50 REAZIONE A CATENA.

Con Pino Insegno.

20.00 TELEGIORNALE20.30 DA DA DA21.20 SUPERQUARK.

Con Piero Angela.23.35 TG 123.40 LA NOTTE DEGLI ANGELI1.00 TG 1 NOTTE1.30 CHE TEMPO FA1.35 APPUNTAMENTO

AL CINEMA1.40 SOTTOVOCE.2.10 RAI EDUCATIONAL FUORI-

CLASSE CANALE SCUOLA- LAVORO.

2.40 RAINOTTE3.15 SAW 3 - L’ENIGMA SENZA

FINE. Film (Thriller, USA 06).Regia di D. Lynn Bousman.Con Tobin Bell.

6.30 TG TRIESTE6.45 TG UDINE8.05 TG TRIESTE8.30 TG UDINE8.55 OROSCOPO

12.00 TG TRIESTE12.15 TG UDINE12.45 VIAGGIANDO IL FRIULI13.30 FREE SHOPPING18.55 METEO19.00 TG TRIESTE19.15 NOTES19.30 TG UDINE20.05 TG TRIESTE20.20 TG UDINE20.45 SOCIAL TV21.00 TG TRIESTE21.20 TG UDINE21.50 TG TRIESTE22.05 TG UDINE22.30 FESTIVAL SHOW23.00 TG TRIESTE23.20 TG UDINE23.55 OROSCOPO

6.00 RICOMINCIARE6.15 SCANZONATISSIMA6.20 MAX E TUX6.30 TG 2 E...STATE CON

COSTUME6.40 TG2 SI VIAGGIARE7.00 CARTOON FLAKES9.55 TUTTI ODIANO CHRIS.

10.15 TRACY E POLPETTA.10.30 TG2 MATTINA10.45 TG 2 E...STATE CON

COSTUME11.00 MEDICINA 3311.15 THE LOVE BOAT.12.05 IL NOSTRO AMICO CHARLY13.00 TG 2 GIORNO13.30 E...STATE CON COSTUME13.50 TG2 SI VIAGGIARE14.00 GHOST WISPERER.14.50 ARMY WIVES.15.35 SQUADRA SPECIALE

COLONIA.16.20 LA SIGNORA DEL WEST.17.10 LAS VEGAS.17.50 TOM & JERRY TALES18.00 TG 2 FLASH L.I.S.18.10 RAI TG SPORT18.30 TG 219.00 A COME AVVENTURA.19.30 SQUADRA SPECIALE

COBRA 11

20.25 ESTRAZIONI DEL LOTTO20.30 TG 2 20.3021.05 SQUADRA SPECIALE

COBRA 11.Con Erdgan Atalay, TomBeck, Charlotte Schwab.

22.45 ANNA WINTER - IN NOMEDELLA GIUSTIZIA.Con Alexandra Neldel,Clemens Schick, Erhan Emre.

23.35 TG223.50 LA STORIA SIAMO NOI.

Con Giovanni Minoli.0.50 TG PARLAMENTO1.00 BIG - LA VIA DEL CUORE.

La via della ragione. Con Giovanni Minoli.

1.30 ALMANACCO

7.00 NEWS7.05 BIORHYTM8.00 TRL ON THE ROAD.

Tappa Latina.9.00 BROOKE KNOWS BEST

10.00 SUMMER HITS12.30 MTV THE SUMMER SONG13.00 MTV NEWS13.05 THE HILLS14.00 MTV NEWS14.05 TEEN MOM15.00 MTV NEWS15.05 NANA15.30 NABARI16.00 MTV THE SUMMER SONG16.30 SUMMER HITS18.00 LOVE TEST19.00 MTV NEWS19.05 TAKING THE STAGE20.00 MTV NEWS20.05 THE HILLS21.00 MTV THE SUMMER SONG22.00 JESSICA SIMPSON’S

THE PRICE OF BEAUTY22.30 EXILED23.00 MY SUPER SWEET 16

6.00 RAI NEWS 24 - MORNINGNEWS

6.30 IL CAFFÈ DI CORRADINOMINEO

6.45 ITALIA, ISTRUZIONI PERL’USO.

8.00 CULT BOOK8.05 LA STORIA SIAMO NOI.9.00 JERRY 8 E 3/4. Film

(Commedia, USA 1964).Regia di Jerry Lewis. ConJerry Lewis, Peter Lorre,Everett Sloane.

10.40 COMINCIAMO BENE ESTATE12.00 TG 313.00 COMINCIAMO BENE ESTATE

Condominio Terra....13.10 TOUR DE FRANCE

17a tappa: Pau - Col du Tourmalet

14.00 TG REGIONE14.20 TG 314.45 RAI SPORT14.46 TOUR DE FRANCE

17a tappa: Pau - Col du Tourmalet

15.00 TG3 FLASH L.I.S.18.00 GEOMAGAZINE 2010.18.55 METEO 319.00 TG 319.30 TG REGIONE

20.00 BLOB20.15 SECONDE CHANCE. Con

Caroline Veyt, SebastienCourivaud, Isabelle Vitari.

21.05 TG 321.10 ALICE NEVERS. Telefilm22.55 TG REGIONE23.00 TG3 LINEA NOTTE ESTATE23.35 MEDIUM.

Con Patricia Arquette, Jack Weber.

0.15 APPUNTAMENTO AL CINEMA

0.25 MAGAZZINI EINSTEIN.0.50 LA MUSICA DI RAITRE.

Accademia Nazionale diSanta Cecilia.

1.35 FUORI ORARIO. COSEMAI VISTE. Fuoriorario.

14.00 TV TRANSFRONTALIERA.Tg R F.V.G..

14.20 EURONEWS14.30 MI GIOCO LA TV15.30 MAPPAMONDO16.00 SLOVENIA MAGAZINE16.30 FOLKEST 200817.05 SPEZZONI D’ ARCHIVIO18.00 PROGRAMMA IN LINGUA

SLOVENA.Pomagajmo si....

18.35 VREME18.40 PRIMORSKA KRONIKA19.00 TUTTOGGI. I edizione.19.25 TG SPORT19.30 IN ORBITA20.00 L’ UNIVERSO È...20.30 ARTEVISIONE STUDIO21.00 SEMPLICEMENTE GIRO21.30 VIDEOMOTORI21.45 CITY FOLK22.15 TUTTOGGI. II edizione.22.35 PROGRAMMA IN LINGUA

SLOVENA.Primorska kronika.

22.55 PRIMORSKI MOZAIK

6.00 PRIMA PAGINA7.55 TRAFFICO7.57 METEO 57.58 BORSE E MONETE8.00 TG5 - MATTINA8.40 IL SUPERMERCATO.9.11 È ARRIVATO ZACHARY.

Film Tv (Drammatico,2003). Regia di JohnSchultz. Con JonathanLipnicki, Cody Linley,Jesse Pennington.

11.00 FORUM.13.00 TG5 / METEO 513.40 GIFFONI FESTIVAL13.45 BEAUTIFUL.14.10 CENTOVETRINE.14.45 ALISA - SEGUI IL TUO

CUORE.15.42 ROSAMUNDE PILCHER:

LA NEBBIA D’IRLANDA.Film Tv (Drammatico, 07).Regia di Andi Niessner.Con Reiner Schone,Hendrik Duryn.

17.40 TG5 - 5 MINUTI17.45 INSIEME

APPASSIONATAMENTE.18.50 UNO CONTRO 100

20.00 TG520.30 METEO 520.31 VELONE.

Con Enzo Iacchetti.21.11 WOMEN’S MURDER

CLUB.0.30 TG5 NOTTE0.58 METEO 50.59 VELONE1.31 SQUADRA EMERGENZA3.25 TG53.54 METEO 53.55 SQUADRA EMERGENZA5.31 TG5-NOTTE-REPLICA5.59 METEO 5 NOTTE

6.10 TELEGIORNALE F.V.G.6.40 SPORT SERA6.55 START7.10 TELEGIORNALE F.V.G.7.35 SCONFINANDO8.00 LO SCRIGNO. Ai confini

delle tradizioni popolari.11.45 MUSICA & SPETTACOLO12.15 I NESTRIS VECJOS.

Contis des ueris de Grecee de Russie.

13.10 APPUNTAMENTI IN F.V.G.14.10 IL SEGNO E IL COLORE18.15 SETTIMANA

FRIULI VENEZIA GIULIA18.45 APPUNTAMENTI IN F.V.G.19.00 TELEGIORNALE F.V.G.19.45 SPORT SERA20.00 RUGBY MAGAZINE20.30 TELEGIORNALE F.V.G.21.00 SPECIALE

DEL TELEGIORNALE22.30 TELEGIORNALE F.V.G.23.00 APPUNTAMENTI IN F.G.V.23.15 GORIZIA MAGAZINE0.15 TELEGIORNALE F.V.G.

6.40 MEDIA SHOPPING7.10 KOJAK.8.15 T.J. HOOKER9.10 BALKO.

10.30 AGENTE SPECIALE SUETHOMAS.

11.30 TG4 - TELEGIORNALE12.00 VIE D’ITALIA - NOTIZIE

SUL TRAFFICO12.02 CARABINIERI.13.05 DISTRETTO DI POLIZIA.14.05 FORUM-IL MEGLIO DI.

Con Rita Dalla Chiesa.15.10 NIKITA.16.15 IERI E OGGI IN TV16.27 GIOVENTU’ BRUCIATA.

Film (Drammatico, 1955).Regia di Nicholas Ray. Con James Dean, NatalieWood, Sal Mineo, JimBackus.

18.55 TG4 - TELEGIORNALE19.35 TEMPESTA D’AMORE

20.30 RENEGADE.21.10 ROBIN HOOD.23.15 LO SQUALO 2.

Film (USA 1978). Regia di Jeannot Szwarc.Con Roy Scheider,Lorraine Gary, Murray Hamilton.

1.36 TG4 - RASSEGNA STAMPA2.03 AFRICA ADDIO.

Film (Documentario, Italia 1965). Regia di Gualtiero Jacopetti

4.10 MEDIA SHOPPING4.25 LAW & ORDER:

UNITA’ SPECIALE5.10 COME ERAVAMO

7.05 TELEGIORNALE DELNORD EST

9.30 TELEVENDITA12.30 DI COMUNE UTILITÀ:

NOTIZIE UTILI PER I CITTADINI

12.35 TELEVENDITA13.00 L’ARCOBALENO VENETO15.30 TELEVENDITA17.00 VIDEO BOOK18.15 TELEVENDITA18.35 L’OCCHIO. Cinema, teatro,

concerti nel Triveneto.19.15 IL TELEGIORNALE DEL

NORD EST21.10 SQUARCIO AZZURRO.

La controinformazione suleggi e leggine del F.V.G.

22.00 DUE RUOTE DI PASSIONE23.15 L’OCCHIO. Cinema, teatro,

concerti nel Triveneto.0.10 TELEGIORNALE DEL

NORD EST2.10 SQUARCIO AZZURRO.

La controinformazione suleggi e leggine del F.V.G.

6.10 I ROBINSON.6.45 BEVERLY HILLS, 90210.7.30 LA STELLA DI LAURA

Film (Animazione 2004). 9.10 SCOOBY DOO.9.40 DUFFY DUCK.9.45 RAVEN.

10.20 SUMMER DREAMS.11.25 SUMMER CRUSH.12.20 GIFFONI -

IL SOGNO CONTINUA12.25 STUDIO APERTO12.58 METEO13.00 STUDIO SPORT13.37 MOTOGP-QUIZ13.40 CAMERA CAFE’.

Con Luca E Paolo.14.05 ONE PIECE TUTTI

ALL’ARREMBAGGIO.14.35 FUTURAMA.15.00 H20.15.30 CHAMPS 12.16.30 BLUE WATER HIGH.17.00 CHANTE!.17.30 CAPOGIRO JUNIOR18.30 STUDIO APERTO18.58 METEO19.00 STUDIO SPORT19.28 SPORT MEDIASET WEB19.30 TUTTO IN FAMIGLIA.

Con Damon Wayans

20.05 I SIMPSON.20.30 MERCANTE IN FIERA.21.10 MITICI ‘80.

Con Sabrina Salerno.0.00 PASSION.

Con Rachele Restivo.1.05 BUFFY, L’AMMAZZA

VAMPIRI.2.40 STUDIO APERTO -

LA GIORNATA2.50 GIFFONI -

IL SOGNO CONTINUA3.00 BUFFY, L’AMMAZZA

VAMPIRI.3.40 MEDIA SHOPPING3.55 APOCALYPSE DOMANI.

Film (Horror, Italia 1980).Regia di A. M. Dawson.Con John Saxon.

13.20 GHOST TOWN. Film(Commedia, USA 2008).Con R. Gervais T. Leoni.

15.10 DRAGONBALL: EVOLUTION. Film(Azione, USA/HKG 2009). Con J. Chatwin J. Park.

16.40 CA$H.Film (Azione, FRA 2008).Con J. Dujardin J. Reno.

18.30 STAR TREK - IL FUTURO HA INIZIO.Film (Fantascienza,USA/DEU 2009). Con C. Pine Z. Quinto.

21.00 IL GRANDE SOGNO.Film (Drammatico,ITA/FRA 2009).Con R. Scamarcio

22.55 HOUDINI - L’ULTIMOMAGO. Film (Drammatico,GBR/AUS 2007).Con G. Pearce

0.40 GHOST TOWN. Film(Commedia, USA 2008).Con R. Gervais T. Leoni.

6.00 TG LA 7 / METEO / OROSCOPO / TRAFFICO

7.00 OMNIBUS - ESTATE9.15 OMNIBUS LIFE - ESTATE

10.10 PUNTO TG10.15 DUE MINUTI UN LIBRO10.20 MOVIE FLASH10.25 LA7 DOC.11.25 MOVIE FLASH11.30 ISPETTORE TIBBS.12.30 TG LA712.55 SPORT 713.00 HARDCASTLE & MCCOR-

MICK. I giustizieri.14.00 MOVIE FLASH14.05 SAFARI EXPRESS. Film

(Commedia, Italia 1976).Regia di Duccio Tessari.Con Giuliano Gemma,Ursula Andress, JackPalance.

16.05 STAR TREK.18.00 RELIC HUNTER.19.00 NYPD BLUE.

20.00 TG LA720.30 IN ONDA. Con Luisella

Costamagna, Luca Telese.21.10 MEDICAL INVESTIGATION.23.05 LEVERAGE.0.00 CUORK. Viaggio al centro

della coppia.1.15 TG LA71.35 MOVIE FLASH1.40 PROIBITO.

Film (Drammatico, Italia /Francia 1954). Regia diMario Monicelli. Con MelFerrer, Amedeo Nazzari,Henri Vilbert.

3.40 IN ONDA. Con LuisellaCostamagna, Luca Telese.

4.20 DUE MINUTI UN LIBRO.Con Alain Elkann.

11.00 BEACH SOCCER: UNA PARTITA

12.00 MAGAZINE12.30 BEACH SOCCER:

UNA PARTITA13.30 SPECIALE

CALCIOMERCATO14.30 MAGAZINE15.00 FAN CLUB ROMA15.30 FAN CLUB NAPOLI16.00 FAN CLUB FIORENTINA16.30 FAN CLUB JUVENTUS17.00 FAN CLUB MILAN17.30 FAN CLUB INTER18.00 MAGAZINE18.30 PREMIER LEAGUE

WORLD19.00 FIFA WORLD CUP19.30 BEACH SOCCER:

UNA PARTITA20.30 LIGA22.30 MAGAZINE23.00 SPECIALE

CALCIOMERCATO (LIVE)0.00 BEACH SOCCER:

UNA PARTITA

RADIO LATTEMIELEGR (m= con meteo, t= con traffico, e= coneconomia) 6m - 6.30 - 7m - 8t - 8.30 - 9m -10.30 - 12.30 - 13e - 14.30 - 15 - 15.30 - 16- 16.30 - 17 - 18m - 18.30 - 19t - 19.30 - 20mLATTEMIELE PER TE: 9.30 - 11.30 - 12.33 -15.33 - 17.30 - 19.307.20 IL SOLE IL SANTO E COSE MAI VISTE;7.30 GR SPORT; 7.40 OROSCOPO; 9.20 USIE CONSUMI; 10.00 GR SPETTACOLO; 11.00GR SALUTE E BENESSERE; 11.20 TUTTI APOSTO; 12.00 GR L'OPINIONE; 13.10 4x4DISCHI A RICHIESTA; 14.00 GR SPORT;14.20 FUORI BANDA; 16.10 APPUNTAMEN-TO AL BUIO; 19.40 OROSCOPO.

RADIO 1Onda Verde 5.27, 6.12, 6.53, 7.53, 8.55,9.54, 10.55, 11.25, 12.25, 12.54, 13.54,14.25, 14.54, 15.54, 16.25, 16.57, 17.56,18.27, 22.55, 23.55, 24.30; Radiogiornali:6, 7, 8, 13, 19, 21.35, 23, 2414.08 CON PAROLE MIE14.48 HO PERSO IL TREND15.38 BAOBAB.

L’ ALBERO DELLE NOTIZIE16.00 GR 1 - AFFARI17.03 SPECIALE TOUR DE FRANCE17.30 GR 1 TITOLI - AFFARI BORSA17.41 IL COMUNICATTIVO17.51 SUONI D’ESTATE18.08 LIDO LORENA19.20 RADIO1 SPORT19.30 ASCOLTA, SI FA SERA19.36 ZAPPING21.09 SUONI D’ESTATE22.00 GR 1 - AFFARI23.05 GR 1 PARLAMENTO23.09 DEMO23.27 UOMINI E CAMION23.40 PRIMA DI DOMANI

RADIO 2GR2 (07.30, 08.30, 10.30, 13.30, 15.30,17.30, 19.30, 21.30)15.00 COSí PARLO ZAP MANGUSTA15.15 OTTOVOLANTE16.00 TRAFFIC17.00 610 (SEI UNO ZERO)18.00 CATERPILLAR19.44 GR SPORT19.50 DECANTER21.00 MOBY DICK23.00 DISPENSER

RADIO 3GR3 (13.45 - 16.45 - 18.50)14.00 ALZA IL VOLUME15.00 FAHRENHEIT16.00 AD ALTA VOCE18.00 SEI GRADI.

UNA MUSICA DOPO L’ALTRA19.00 HOLLYWOOD PARTY19.50 RADIO3 SUITE -

FESTIVAL DEI FESTIVAL20.00 IL CARTELLONE22.30 IL CARTELLONE

RADIO DEEJAYNOTIZIARI: 7,00, 8,00, 9,00, 10,00,18,00, 19,007.00 CHIAMATE ROMA TRE ORE TRE ORE;10.00 DEEJAY CHIAMA ESTATE; 12.00COLLEZIONE SOLARE; 13.00 CIAO BELLI;14.00 50 SONGS (EVERYDAY); 16.00SENZA SPIAGGIA; 18.00 PINOCCHIO;20.00 CIAO BELLI; 21.00 VIC E DOMENICONESCI; 23.00 DEEJAY CHIAMA ESTATE;

RADIO CAPITALNOTIZIARI: 6,30, 10,30, 13,30, 15,30,17,30, 20,306.00 RE-SUMMER; 7.00 IL CAFFÉ DELLAMATTINA; 9.00 HOT HOT SUMMER; 12.00RE-SUMMER; 13.00 SOUL TRACKS; 14.00HOT HOT SUMMER; 17.00 HOT HOT SUM-MER; 20.00 VIBE; 22.00 CAPITAL GOLD;

RADIO ITALIA7.15 DISCO ITALIA; 9.00 OROSCOPO DILUCA WARD; 9.05 IN COMPAGNIA DI;9.10 VIABILITË; 10.00 NOTIZIARIO; 10.05IL METEO; 10.16 DISCO ITALIA; 10.30CLASSIFICA ITALIANA; 12.00 IN COMPA-GNIA DI; 13.00 NOTIZIARIO; 13.05 ILMETEO; 13.16 DISCO ITALIA; 13.30 LEPAROLE; 14.00 IN COMPAGNIA DI; 16.00IN COMPAGNIA DI; 16.05 L’INTERVISTA;16.16 DISCO ITALIA; 17.30 VIABILITË;18.20 IN COMPAGNIA DI; 19.16 DISCOITALIA; 19.59 VIABILITË; 20.00 IN COMPA-GNIA DI; 23.16 DISCO ITALIA; 0.00 NOTI-ZIARIO; 0.05 IL METEO;

Appuntamento ieri per il gala dei “Nostri angeli”. Sposini il conduttore, Ranieri e la Fornaciari le star ospiti

Il sogno del Luchetta: una prima serata RaiL’appello di Marzini e Tondo ai vertici tv: il premio lo merita

A sinistra laserata “I nostriangeli”, conGianni Marzini;il presidenteTondo con ivincitori delpremioLuchetta; sottoMassimo Ranieri

dall’inviato GIAN PAOLO POLESINI

x IL GRANDE SOGNOcon R. Scamarcio, J. Trin-ca, M. Iermanò, L. Argen-tero, L. Morante, T. San-ghineti;diMichelePlacidoDrammatico (2009)

1968. Nicola è un giovanepoliziotto con la passioneper il teatro. Infiltrato daisuoi superiori all’UniversitàLa Sapienza, occupata...

Alle 21.00. Sky 1 Hd

TRIESTE. Diretta su Caterpillar, la tra-smissione di Radio2 Rai condotta da Mas-simo Cirri e Filippo Solibello per questa5˚ edizione di Antepremio, il talk show delPremio giornalistico internazionale Mar-co Luchetta dedicato ai linguaggi dell’in-formazione che, come partner privilegia-to, ha Friuladria Crédit Agricole. Temadel dibattito, Professione reporter, ovveroquantoè difficileottenere le informazioniperunreportageequantoèdifficileavereil tempoeifondiperun’inchiesta.Appun-tamento quindi ieri pomeriggio a TriestenellasaladelRidottodelTeatroVerdi.Sulpalco Giovanni Marzini, caporedattoredel Tgr del Friuli Venezia Giulia che hafattoglionoridicasa.Protagonistiassolutii vincitori del Premio Luchetta, AlfredoMacchi,VivianaMazza,NinaLakhani,Ro-bertoCarulli,il freelanceArmandoDadieDorothee Ollieric chiamati uno alla voltaper una mini intervista; e l’inviato di Re-pubblica Daniele Mastrogiacomo, subitoarpionato da Cirri, in una redazione im-provvisata.Ecosí,daunoschermoposizio-nato nel ridotto, Mastrogiacomo, l’inviatoche tre anni fa fu oggetto di un rapimentoin Afghanistan, ha affermato che questodel reporter «è un bellissimo mestiere.Raccontare i suoni, le immagini, le perso-ne,tuttociòcheglialtrinonpossonovede-re è emozionante e utile». Desiderio nelcassetto: ritornare nei paesi dell’Africacentrale.

La prima giornalista intervistata daMarzini è stata Nina Lakhani, - l’Espressohadedicato6pagineallasuainchiestasui40 milioni di bambini non censiti e quindisconosciutialmondo-.«Hovolutopresen-tareunasituazionequotidianachesiède-teriorata e che tutti hanno ignorato. Inte-ressareilmercatoconquestotipodistorieèunasfida.Bisognasvegliarelacoscienzadi chi legge».

LagiornalistadiFrance2,DorotheeOl-lierichainveceosservatochepurfacendoquesto lavoro da 20 anni non si abitueràmai a tragedie come quella di Haiti: «Vo-glio ritornare, la situazione lí è cambiatabenpoco,vogliorendermiutile,vogliorac-contare le storie che stanno dietro».

Il giornalismo d’inchiesta, pur avendoutenti,nonfapropriolapartedaleone.Unesempio è quello di Password di Rete4che,nonostantenumerosiriconoscimenti,è stato cancellato dal palinsesto. AlfredoMacchi, che ha vinto la sezione tv per ilmigliorserviziotelevisivoproprioperPas-sword, ha ribadito - ma su questo si sonodetti d’accordo tutti i colleghi -, la necessi-tàdi«andaresuiluoghi,testimoniare,per-ché il lavoro fatto attraverso le agenzie èfreddo». E Viviana Mazza, vincitrice delLuchetta per la sezione quotidani ha la-mentato la carenza endemica di fondi perfare attività di inchiesta.

Erica Culiat© RIPRODUZIONE RISERVATA

È sempre più dura fare il reporter«ma bisogna svegliare le coscienze»

L’incontrocon ivincitori

x LA NEBBIA D’IRLANDAcon Reiner Schöne,Hendrik Duryn, Ker-stin Gahte, Luise De-schauer,LaraJoiyKor-ner; di Andi NiesserSentimentale (2007)

Keira vive in una tenuta inIrlanda. La morte del fidan-zato–disarcionatodaunca-vallo che da allora nessunoha potuto domare – le haprovocato un trauma...

Alle 15.40. Canale 5

GORIZIA.Primo ciak oggi per l’Ami-dei,29ªedizionedelPremioallaMiglio-re Sceneggiatura Internazionale, allapresenza del sindaco Ettore Romoli,dell’assessorealParcoculturaledelCo-mune Antonio Devetag e della vicepre-sidentedellaProvinciaallaCulturaRo-berta Demartin. Il primo appuntamen-toèperle21nelParcodivillaCoronini-Cronberg con l’attrice Alba Rohrwa-cher,protagonistaassiemeaMayaSan-sa, Claudio Casadio e altri interpretidellapellicola L’uomocheverràdiGior-gioDiritti,primofilminconcorso.Sele-zionata dalla giuria del Premio compo-sta dagli sceneggiatori Suso CecchiD’Amico e Francesco Bruni, dai registiFranco Giraldi, Giuseppe Piccioni, Et-tore Scola e Mario Monicelli, GiovannaRalli, Silvia D’Amico e Marco Risi, lapellicola rientra nella rosa dei dieci fi-nalisti che si contenderanno la vittoriail 31 luglio. Incentrato sulla strage diMarzabotto (29 settembre-5 ottobre1944)nelcorsodellaqualeleSSrastrel-larono e giustiziarono 780 civili nell’in-tera area collinosa che sovrasta Bolo-gna, L’uomo che verrà di Diritti - per lasceneggiatura dello stesso Diritti, Gio-vanniGalavottieTaniaPedroni-siinse-risceperfettamentenel filonetematicoindividuato dalla direzione artisticadel festival identificabile nel macro-te-ma “Il Cinema e il Testimone”.

Alba Rohrwacherstasera a Gorizia

Protagonista de “L’uomo che verrà”

PremioAmidei

MessaggeroVeneto

GIOVEDÌ 22 LUGLIO 201016 SPETTACOLI & TV

Page 15: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

NuovocapitolodellaTrilogiaierisera al teatroVerdi di Goriziacon il grupposperimentaleMutaImago . Pocopubblico in sala

Mittelfest e l

'

EuropasenzapiùmemoriaIn scena il dramma di

"

Lev"

,

il soldat?russotravoltodaifantasmidellaguerraev

,

secondapuntatadella Trilogiadella

memoria proposta al TeatroVerdidi GoriziadaiMutaImago ,

apreunafinestra sullavoragine deldisagiomentale . Glispettatorivengono

risucchiati nellamentedelprotagonista

,

LevZasetsky , pazientedelcelebreneuropsichiatrarussoAlexanderLurja .

Proprio il diario di Lev,

scrittofra il 1943 e i11958

,

è stato la

fonte di ispirazione di questarappresentazione ,

checon il

linguaggio innovativodeiMuta Imagoindagagliabissidella sofferenzamaanche la

battagliaper la felicitàchequotidianamente l

' uomo ingaggia ,

corneSisifoperCamus.Unalottachecostituisce

l

'

essenza stessadellatensione vitaledell ' umanità e chelasciaintravedere

,

anchequandononconquista il

risultato,

unasperanza . Loscriveanchenelsuodiario lo stessoLev

,

al qualeunaferita di

proiettileallatesta,

rimediata in

guerra ,

hafattoperdere la

memoria : «Si la guerra ,

la

guerra , quantidisastrihafattoall ' umanità

, quantimortihaprovocato , quantagentehamutilato

, quantaaltragente hainchiodatoadunletto

,

a

quantagentehatolto la

possibilità di faredelbene . Manelprossimofuturocominceranno i volinellospazio e

in

primoluogo i volisulla luna e

suipianetivicini,

voliche ci

darannomaggiori possibilitàdi faredellescoperte e di

arricchirci di sostanzeedelementi pocodiffusi

,

forsesullaterra

,

e che si trovanoinvecesuglialtripianeti »

. Lev( magistraleinterpretazionedi GlenBlackhall difronte

,

purtroppo,

a unaplateaconmoltipostivuoti

)

nonsi

ritroveràmaipiù . Noiperàabbiamo il privilegio di entrarenel

Gliattori di

Muta Imago e il

pubblico di ieriseraal Verdi di

Goriziaper lo

spettacolo"

Lev"

,

il

secondo della

Trilogiadellamemoriaallestitoper il

Mittelfest

suomondo,

daspettatori .Ci

staaspettando ,

immobile,

sulpalcoscenico , primadell '

iniziodellospettacolo . Poiall

'

improvviso ,

il vortice di

suonie luci : unavocefemminile

cheinvoca il suonome,

la ra-

EancheUdineentranelMittelfest .

Doma-ni

,

alle11.30,

al Teatro NuovoGiovannidaUdine

,

TarcisioMizzau, presidentedella

Fondazione TeatroNuovo,

AntonioDevetag ,

presidente dell ' associazione Mittelfest,

FurioBordon

,

direttoreartisticodelsettoreprosa e

ClaudioMansutti,

direttoreartisticodelsettore

diochegracchiamentretrasmette la radiocronacadellanciodelloSputnik ,

unabandasuonaunamarciaallegra ,

unosciame di api lo assalta.Larealtàpenetraneldelirioattraverso i suoniospedalie-

UdineentranelfestivalconNekrosiusmusica interverrannoinsiemecon

la

compagnia dellospettacoloIdiotas( gliattori

Daumantas Ciunis, SalvijusTrepulis ,

ElzbietaLatenaite

,

Tauras Cizasancheaiutoregista eil general

managerAudriosJankauskas ),

firmatodalgrande regista lituanoEimuntasNekrosius

,

cheandrà in

scenaal GiovannidaUdinesabato24.

ri

(

l

'

elettrocardiogramma ,

il

rumoredell ' elettroshock,

le

visitemediche)

.Siamonelcervello di Lev . Trepannellicoperti di sabbiadividono la

realtàdallabirintomentale.Trelampade ,

mossedall ' atto

N° e data : 100722 - 22/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100722_15_13.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 15Dimens. : 65 %531 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 2

Page 16: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

re

,

li illuminanovia a via.Ricordiconfusiemergono

dalpassato ,

il volto di unadonnaaffioradallasabbiadelpavimento , proiettatosuunpannello .

Levbarcollasotto il pesodegliincubi

,

materializzati dagiochi diluce

,

suoni,

dalleimmaginiche si

creanosuipannelli ,

rifrazionie trasparenze.Vediamo il suodiario

prenderecorposottoi nostri

occhi . Sogna di unviaggionellospazio , poidanzaconunaballerina di sabbiacheescedalle tenebre

(

unatrovatageniale

)

.È Anna : balena un istante

di luciditàsulvoltodelpaziente

, perpoiscomparire di

nuovo . Lavocedellopsichiatra lo chiamaancora . Lasentiamo in lontananzamanoisiamo insieme al paziente.Non si vedenessuno in

questo universoirreale . « Cosavedidallafinestra? » chiedeLurja . Levguarda .

E ci fa

vedereciàchevede . Unafila di

fariarancioniacceca la

plateamentreLev, appeso a due

ganci ,

lievita,

camminandoal rallentie

,

volando a tratti,

parepasseggiare sullaluna.Laluce è talmente fortecheglispettatori sonocostretti a

schermarsi il voltocon le

mani, quasinonpotessero

reggere lo sguardo di Lev .È una

rappresentazionestraordinaria

,

intensa e suggestivadellafollia . Il grupporomanosi confermacomeunadellepropostepiùinteressanti delteatrocontemporaneo . Levnascedaun' idea di GlenBlackhall

,

RiccardoFazi e

MassimoTroncanetti, per la

regia di ClaudiaSorace e la

drammaturgia eil

suonodello stessoFazi.

IlariaPurassantaRIPRODUZIONE RISERVATA

N° e data : 100722 - 22/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100722_15_13.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 15Dimens. : 65 %531 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

2 / 2

Page 17: rassegna 22 luglio, Mittelfest 2010

RASSEGNA . GLIAPPUNTAMENTI A CIVIDALE

Mittelfest fa danzareanche il Processo di KafkaOggi in primaitalianaspettacolodedicato al geniomusicale di LucianoBerioCIVIDALE Il genio

musicale di LucianoBeriopunta a riprenderecorpo e a

farsi immaginenellospettacolo

" Berio in

movement"

, omaggio " plurale "

al compositore scomparsosetteanni fa

,

cheva in

scenaoggi in primaitaliana al

Mittelfest di Cividale(

ore22.15

,

chiostroSanFrancesco

)

, per la regia di SaskiaHôbling , coreografa di

" Dans.Kias "

,

unadellepiùaffermatecompagnie di

danzaaustriache . A

comporre la

" dedica " tripartitaa Beriosonounassolo di

danza,

un' installazionevideo e

la singolareinterazione trauntrombonista e il

suostrumento.Sempreoggi ,

alle20,

nellachiesa di SantaMariadeiBattuti

,

arriva " Delittoe castigo /

Zlocin;

in in Ka

zen "

di Dostoevskij ( genioispiratoredellasezioneprosa )

nellaversioneteatraleprodottadallo "

SlovenskoMladinskoGledalike "

di Lubiana,

conadattamento, regia e

scenografia di DiegodeBrea e drammaturgia di

Toporrgic.Il Mittelfesthavisto in

scenaneigiorniscorsi a

Cividale l

'

omaggio a

FryderykChopincon la

mezzosopranoMagdalenaAparta e

AntonioBallista al

pianofortesullepagineimmortalidei " Canti " delgeniopolacco . A Gorizia

,

" MutaImago " hapresentato" Lev "

,

secondaoperadella" Trilogiadellamemoria "

,

cheal festivalvieneper la

primavoltarappresentatain versioneintegrale .

Ancora a Cividale è statoap

plauditoper la primavoltain Italia "

Il processo -

Proces"

,

ballettoispiratoall

' omonimoromanzo di

FranzKafkaconmusicheeseguitedalvivodall '

Orchestradell '

OperaNazionale Croata di Fiume ,

conmusichedi BerislavSipu? ,

coreografia e regia di

Staà' a Zurovac.Moltiapplausi e chiesa

di SanFrancescogremitaper " ThomPain

(

basatosulniente

)

"

di WillEnodiretto e interpretatodallaPalma d

' oro a Cannes2010ElioGermano

,

in scena al

Mittelfest in primanationale.

Buonaprova d

' attoreperElio

,

chesi muoveconabilitàdafunambolosullascenanuda e sull ' onda di untestocaustico e a zig-zig ,

giocatosuduepianiintrecciati . Il primo è quellodel

la storia " hic et nunc "

di

ThomPain,

attore-personaggio simbolodell '

umanità contemporaneanevrotica e frammentata

,

chedecide di confrontarsicon il

suomondo di paure,

tic e

manie, proprio in mezzo e

davanti al pubblico .E una

sorta di

" stream "

di

coscienza o confessione in

presadiretta,

dove si

consuma lo sforzotitanico di

unaspecie di

"

outing "

personale e collettivo di

frustrazioniche si ripetono in

" loop "

,

traamore e morte,

tempochefugge e

solitudine, graffiti d

' infanzia e

d

' adolescenza .Il secondo

piano è la storiacrudele di

unbambinovestitodaTexWillerchescrive in

unapozzanghera ,

al qualemuorefulminato il cane e chesi ritrovasolo e

abbandonato datutti .Il bimbo

,

che

Unascenade "

II processo-Proces "

,

ballettoispirato al romanzo di Kafka

poidiventaragazzoailepresecon i primitormentiamorosi

,

è ovviamente lo

stessoThomPaincheallafine

,doponumerosi

trucchi, provocazioni ,

scherzi(

anchecon il pubblico in

sala)

e continuamascheramentiseguitidafalserivelazioni

, consegnaallaplatea

,

a mo' di monito, quello

chesembraunlacerto di

verità :« Siatesemprevoi

stessi e tenetebene a

mentequanto è poco il tempo.E cercatedi esserequalcun altro

, qualcunomigliore »

. Finaleretorico?No,

a

salvarlo è proprio l

'

ambiguitàdeltesto eil gioco

dellafinzioneteatrale,

cherestaperfortunapresenteeviva

, pronta a seminare i

dubbi e le incertezze di cuiè gravida la suanaturamutante e anfibolica.

AlbertoRochira

N° e data : 100722 - 22/07/2010Diffusione : 38093Periodicità : QuotidianoIlPiccol_100722_27_19.pdfWeb Site: http://www.ilpiccolo.it

Pagina : 27Dimens. : 80 %388 cm2

Copyright (Il Piccolo)Riproduzione vietata

1 / 1