rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

28
(ARC) MITTELFEST: LE PROPOSTE DI MERCOLEDI' 21 LUGLIO Cividale del Friuli, 20 lug - Giornata ricca, articolata tra musica, prosa e danza, quella di domani - mercoledì 21 luglio - al Mittelfest di Cividale. Aprirà la musica: alle 18.00 in San Francesco, con "Cadono le foglie morte" il festival propone un omaggio a Fryderyk Chopin nel bicentenario della nascita: il mezzosoprano Magdalena Aparta con Antonio Ballista al pianoforte eseguirà i "Canti" che Chopin compose lungo tutto l'arco della sua vita, spesso lasciandoli incompiuti o a livello di abbozzo. Se Ballista è ben noto al grande pubblico per la sua attività concertistica e musicale (celebre il suo pluriennale sodalizio in duo con il pianista Bruno Canino), una scoperta per i più sarà la cantante polacca Magdalena Aparta, che certamente saprà render lo spirito del suo illustre connazionale. Dalla musica alla prosa e ancora una volta da Cividale a Gorizia per la seconda tappa della "Trilogia della Memoria" proposta nel goriziano Teatro Verdi da "Muta Imago". Questa volta (ore 20.30) andrà in scena "Lev", ideazione di Claudia Sorace e Riccardo Fazi con Glen Blackhall. Lo spettacolo è basato sulle cartelle di Alexader Lurja, celebre neuropsichiatria russo, dalle quali esce la storia di un soldato che per una ferita alla testa ha perso la memoria e la capacità di ricordare. In mattinata, alle 12.00 nel Caffè San Marco di Cividale, La Trilogia della Memoria sarà oggetto di un incontro con la compagnia con l'intervento del critico teatrale Roberto Canziani. Infine, ritorno a Cividale per la danza: alle 22.15 in piazza Duomo, andrà in scena "Il processo - Proces", balletto con musiche dal vivo ispirato al romanzo di Kafka, coreografia e regia di Stasa Zurovac, musica di Berislav Sipus, Orchestra dell'Opera Nazionale Croata di Rijeka diretta da Berislav Sipus. ARC/NNa 201212 LUG 10

description

rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

Transcript of rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

Page 1: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

(ARC) MITTELFEST: LE PROPOSTE DI MERCOLEDI' 21 LUGLIO

Cividale del Friuli, 20 lug - Giornata ricca, articolata tramusica, prosa e danza, quella di domani - mercoledì 21 luglio -al Mittelfest di Cividale.

Aprirà la musica: alle 18.00 in San Francesco, con "Cadono lefoglie morte" il festival propone un omaggio a Fryderyk Chopinnel bicentenario della nascita: il mezzosoprano Magdalena Apartacon Antonio Ballista al pianoforte eseguirà i "Canti" che Chopincompose lungo tutto l'arco della sua vita, spesso lasciandoliincompiuti o a livello di abbozzo.

Se Ballista è ben noto al grande pubblico per la sua attivitàconcertistica e musicale (celebre il suo pluriennale sodalizio induo con il pianista Bruno Canino), una scoperta per i più sarà lacantante polacca Magdalena Aparta, che certamente saprà render lospirito del suo illustre connazionale.

Dalla musica alla prosa e ancora una volta da Cividale a Goriziaper la seconda tappa della "Trilogia della Memoria" proposta nelgoriziano Teatro Verdi da "Muta Imago". Questa volta (ore 20.30)andrà in scena "Lev", ideazione di Claudia Sorace e Riccardo Fazicon Glen Blackhall.

Lo spettacolo è basato sulle cartelle di Alexader Lurja, celebreneuropsichiatria russo, dalle quali esce la storia di un soldatoche per una ferita alla testa ha perso la memoria e la capacitàdi ricordare. In mattinata, alle 12.00 nel Caffè San Marco diCividale, La Trilogia della Memoria sarà oggetto di un incontrocon la compagnia con l'intervento del critico teatrale RobertoCanziani.

Infine, ritorno a Cividale per la danza: alle 22.15 in piazzaDuomo, andrà in scena "Il processo - Proces", balletto conmusiche dal vivo ispirato al romanzo di Kafka, coreografia eregia di Stasa Zurovac, musica di Berislav Sipus, Orchestradell'Opera Nazionale Croata di Rijeka diretta da Berislav Sipus.

ARC/NNa201212 LUG 10

Page 2: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

(ARC) MITTELFEST: LA MEMORIA DIVENTA PROTAGONISTA

Cividale del Friuli, 20 lug - Uno dei percorsi di Mittelfest2010 riguarda la "memoria": nella sezione prosa, ma non solo.Memoria come "strumento di difesa del proprio passato, e quindidei valori, ma soprattutto dei disvalori e della grandi cadutemorali" afferma il direttore artistico prosa, Furio Bordon.Secondo il quale "un popolo che non possiede questa memoria è unpopolo senza identità né carattere, è fragile".

A illustrare il tema della memoria il festival ha invitato "MutaImago", uno dei gruppi-guida del cambio generazionale nel teatroitaliano, al cui interno cerca di cambiare il linguaggio: dallaparola al gesto, al segno, alla luce, al movimento in unraffinato vortice di "teatro totale".

Muta Imago ha iniziato ieri nel Teatro Verdi di Gorizia il suoviaggio nella memoria con la sua trilogia: prima tappa lospettacolo "(a+b)³" di e con Claudia Sorace e Riccardo Fazi;proseguirà domani e venerdì - sempre a Gorizia - con "Lev" e"Madeleine".

Con l'espressione matematica "(a+b)³" vengono indicati un lui (A)e una lei (B), che costituiscono una coppia ripresa nel suoquieto vivere normale e quotidiano, ritmo che all'improvvisoviene interrotto e sconvolto dalla guerra. E allora ecco il"racconto" senza parole di un distacco che si fa laceranteassenza. Come quell'immagine di lui ritratta da lei ritagliandoun'ombra (richiamo a un racconto di Plinio il Vecchio) chefinisce però di essere concreta, per divenire parvenza vuotadell'assenza stessa.

Si può parlare di "memoria" anche a proposito della "Sinfonia perotto voci e orchestra" di Luciano Berio, eseguita sempre ierisera in Piazza Duomo a Cividale dall'Orchestra del Teatro Verdidi Trieste diretta da Paolo Paroni con l'intervento dei "SwingleSingers", pensando ai quali Berio la compose tra il 1968-1969 sucommissione della New York Philarmonic in occasione del 125°anniversario.

Si può parlare di memoria sia perché la composizione faintravedere lo stato di forte crisi sociale e politica delperiodo in cui essa nacque, sia perché Berio utilizzò la tecnicadella citazione: da Mahler a Brahms, da Debussy a Ravel ad altricontemporanei. Tanto che Leonard Bernstein definì la Sinfonia di

Page 3: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

Berio "rappresentativa delle nuove direzioni che la musicaclassica stava prendendo dopo i pessimistici anni Sessanta". Isempre magici "Swingle Singers" hanno offerto ancora una voltauna prova altissima del loro uso della voce, rispondendo agliapplausi del pubblico con alcuni fuori programma.

In apertura l'Orchestra e Coro del "Verdi" hanno proposto"Rhapsodie op. 53 per contralto solo, coro virile e orchestra" -solista il mezzosoprano Maria Nunzia Menna - e "Schicksalsliedop. 54 per coro e orchestra" entrambi di Johannes Brahms.

ARC/NNa201113 LUG 10

Page 4: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010
Page 5: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010
Page 6: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010
Page 7: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010
Page 8: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

L

' antieroetormentatoin anteprimanazionale

ThomPain è unuomocurioso : antieroesolitario

,

amantetormentato, pazzo

esistenzialista,

comicocaustico,

prestigiatore , consigliere ,

canaglia ,

confessore,

seduttore,

ottimistaferito e pessimistasperanzoso . Mettere in lucetuttiquesticaratteri in unospettacolo di prosanon è certofacile

,

nèperglisceneggiatori ,

nèperl

' attoreprotagonista al quale si

richiedegrandeversatilità .

Eccoche la drammaturgia dellapièce

" ThomPain,

basatosulniente "

,

firmatadall ' americanoWillEno

,

unvagantemonologoin cui il protagonistachehasoffertomoltonellavita

,

raccontala storia di unapunturad

'

ape ,

diunragazzoconuncaneche è

morto,

e la suaesperienzaconunadonna

,

nellaversioneitalianasaràdiretta e interpretata " ElioGermano

Eaous

Mittelfest : staserasarà il momento di ElioGermanonelruolo di

" ThomPain "

dalgiovaneElioGermano,

attorechevantagiàunacarrierabrillanterecentementecoronatadallaPalma d

' Orovinta al

Festival di Cannes(

exaequoconXavierBardem

) per la suaprova in

" Lanostravita "

,

di DanieleLucchetti . Germano

, dunque ,

sarà il protagonistaassolutodell ' attesospettacoloche

, dopoaverriscossosuccessointernazionalenellaversioneamericana

,

oraapproda in Italiaregalando al Friuli

, grazie a unacoproduzione BamTeatro e

Mittelfest2010,

unaprimaassolutastaseraalle20nellaChiesa di

SanFrancesco a CividaledelFriuli..

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 15000Periodicità : QuotidianoEPolisFriuli_100720_31_4.pdfWeb Site: www.epolisfriuli.it

Pagina : 31Dimens. : 100 %101 cm2

Copyright (E Polis Friuli)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 9: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

IL REOISTADaniele

LuchettihadirettoElio

Germanone"

Lanostravita "

,

chehafruttatoall ' attore

romano la

Palma d

' oroal Festival

di Cannes.

ChlaraPavan

ElioGermanoama le

" cavalcatedi parole "

al serviziodelteatro.Tantopiùpiùquando si tratta di

usciredalcinemapermisurarsiconuna « grandepassion »

,

il

palcoscenico appunto ,

scavandonellamente di unuomointrappolatonellesuepaure . Unabellasfidaper il giovaneinterprete ,

classe1980, palma di miglior

attorealloscorsofestival di

Cannesper " Lanostravita "

di

Luchetti e ormaibenpiù di unapromessaper il cinemaitaliano . Con" ThomPain

(

basatosulmente)

"

di WillEno,

finalista al PremioPulitzerper la sezioneTeatro2005 e FringeAward2005all '

Edinburgh InternationalFestival

,

l

' attore, quiancheregista ,

approdastasera al Mittelfest di

CividaledelFriuli(

Chiesadi SanFrancescoalle20

) perpoimuoversi in tour in autunnodopoalcunedateestive - il 18agostosarà al VittorialeMusikfestspiele

di GardonesulGarda.Elio

,

leivince al festivalCan

VENEZIA

nes e poi si dà al teatro?Cornemai?

«

L

' ideadelteatronasceprimadelpremio a Cannes . Avevovoglia di dedicarmiallamiapassioneprincipale ,

dovetutto è nato ».

Perchéquestotesto?« Perché l

' hosentitonecessario.Noncredomoltonelteatro di

rappresentazione , quelloche ti

spinge a credereche " siamo in unpostonelquale ,

nonsiamo "

. Quic' è unpersonaggiocheparlacolpubblico e raccontaunastoria

,

questa illusione la si put) crearesolo in scena .

L

' autorepoisottolineachequestotestohabisogno di

unanon-regia :è untestocheha la

suaforzanellarecitazione ».

Leihagiàcuratoaltreregieteatrali in passato : unanuovaprofessione?

« No,

no!Ognitanto è capitato ,

ma si trattava di regienate in

funzionedellaperformance d

'

attore . Nessuno si aspettidameunaregiachesiasimbolica

,

nonsomanipolare il linguaggioconquellatecnica ».

" ThomPain " parladelcrollodellesicurezzeintellettuali.

MITTELFESTQuestasera l

'

attorepremiato a Cannesdebutta a Cividale

Germant)

, palmadateatroPorterà in scenacorneautore e regista

'

ThornPaine''

,

di WillEno«Èquellochecoglie lo

spettatoreascoltando il personaggio in

scena . Il testoparladellanostraincapacità di confrontarsicon il

presente ,

svela le difficoltàdellanostraepoca ,

evidenziail crollodegliideali di questoperiodostorico ».

In tempi di tagliindiscriminati allacultura

,

c' èancoraspazio

per il teatro?« Non c' è

,

e perquestobisognariprenderselo . Bisognatornare a

fare le cosechesentipossonoavereunsenso . Certo

, quandosono le

scuole o gliospedali a

chiudere,

unteatroche si

spegne fa menteffetto,

manon è

menoimportante ».

Unaltrosuoimpegnoteatraleè quello di

vocenarrante in

"

Viaggio al terminedellanotte "

di Celine . Cornenasce?« Unpercorsofattodelle

sonoritàlive di TheoTeardo(

il

musicistafriulano è co-autore,

conGermano

,

di unacanzonedelfilm "

Il

passato èunaterrastraniera "

),

mente io leggo il testo di Celine :

èuninterrogarsisulnostrostare

la mondo,

sull ' assurditàdella

guerra . È natotuttodanoi,

e

adesso cichiamano in giro e

questo ci dàmoltasoddisfazione ».

Cinema?«

In autunnodovrebbeuscirein sala " Lafine è il mioinizio "

di

JoBayer ,

dovesono il figlio di

Terzani,

chenelfilm è BrunoGanz ».

Quellafrase a Cannes, quando

hadedicato il premioagliitaliani

,

"

migliori dichi li governa

"

...

« Mi è sfuggita... ».

riproduzione riservata

STARL

' attoreElioGermano

,

attesooggial Mittelfest

di CividaledelFriuli.Sotto

,

LucianoLigabue ,

chesaràquestaserain concertoallostadioEuganeo

di Padova

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 83540Periodicità : QuotidianoIlGazzet_100720_27_8.pdfWeb Site: www.gazzettino.it

Pagina : 27Dimens. : 100 %307 cm2

Copyright (Il Gazzettino)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 10: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010
Page 11: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010
Page 12: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010
Page 13: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

Il programmaEccoElioGermano :

in primanazionale

è l

'

antieroeThomPain

ThomPain è unuomo

curioso : antieroesolitario

,

amantetormentato,

pazzoesistenzialista,

comicocaustico

, prestigiatore ,

consigliere , canaglia ,

confessore,

seduttore,

ottimistaferito e pessimistasperanzoso . Metterein lucetuttiquesticaratteri in unospettacolo di prosarichiedeunattoredi talento e

versatilità . Eccospiegata la

scelta di ElioGermano,

attoregiovanemaprotagonista di

unacarrieraprecocissima ,

premiato di recentecon la

Palma d

' orocornemiglioreattore al Festival di Cannes(

exaequoconJavierBardem)

per la suaprovaneLanostravita di DanieleLucchetti.Germanosarà il protagonistadi ThomPain

(

basatosulmente

)

- unaproduzioneBamTeatro in collaborazioneconMittelfest2010 -

,

al festival in

un'attesissimaprimanazionale di scenastasera

,

aile20,

nellachiesa di San

ElioGermano,

attesissimoquestaseraa CividaleperMittelfest

(

FotoRobertoBaldassarre)

Francesco e cheporta la

fermadeldrammaturgoamericanoWillEno . Oltreche a tratteggiare il

personaggio di ThomPain,

Germanosaràimpegnatoanchenellevesti di regista (

in

collaborazioneconSilvioPeroni

) perunospettacoloche

, già in prevendita ,

haregistratounboom di

consensi al botteghino . Per le

22,

nelchiostro di SanFrancesco

, semprenellacomicedellacittàducale

,

è

in programma il secondoappuntamentodellagiornata.Puèun'orchestraasiaticasuonare la QuintaSinfoniadelrussocosmpolitaCiajkovskij?Certoche si

:a

farlo la KoreanPhilharmonicOrchestraGyeonggi ,

direttadaNanseGum

,

cheeseguirà in

aperturaanchedueimportantipagine di autoricontemporanei : TanDun

,

cinese,

e MichaelNyman ,

l

'

ingleseprofetadelminimalismo.

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100720_15_14.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 15Dimens. : 100 %215 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 14: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

[ ]

Il sogno d’amore di unacoppia si frantuma con

l’avvento della guerra.Una trama semplice,raccontata da due attori(Riccardo Fazi e ClaudiaSorace, rispettivamenteanche drammaturgo eregista) attraverso giochidi ombre cinesi,all’interno di un cubo dipannelli mobili, creato daMassimo Troncanetti. Ilprodotto di tale elementi,tuttavia, tocca le vettedella poesia: questo è(a+b)3, originale propostadella compagnia romanaMuta Imago, prima partedella Trilogia dellamemoria, che è moltopiaciuta ieri sera allaplatea del Teatro Verdi diGorizia. All’interno delcubo, giocando con trelampadine, i due attori (ae b) riescono atrasformarsi in unamoltitudine in una seratadanzante, fra tintinnio dicalici e posate e dallascintillante Belle époqueci gettano all’improvvisoin un teatro di guerra, inmezzo a un bosco daglialberi scheletrici, mentresi odono i passi pesantidegli scarponi militarisulla ghiaia, oppuresimulano unbombardamento,esplosioni di luceaccompagnati dal fragoredegli scoppi. Non unaparola viene detta sulpalco, si ascoltanosoltanto le voci registratedegli attori, effetti sonorie musiche mai scontati,che riescono ad andareoltre, persino a direqualcosa di piú nellasuggestione offerta aisensi. La dichiarazioned’amore viene soffiata nelfumo di una sigaretta. Lelettere di un blu

luminoso, “Ti amo” el’“anch'io” di rimando,appaiono nelle volute dinicotina nel cubospogliato dei suoipannelli. Fuori il caos,dentro, come nell’occhiodel ciclone, tutto è attutitodall’incantesimodell’amore. Il conflittoperò è imminente. Iprofili dei due amantisono sovra-impressi alleimmagini dei telegiornalid’epoca: soldati in marciaverso i campi di battaglia.

Citando una storia di

Plinio il Vecchio, la donna(a) ricalca sul pannello ilprofilo del suoinnamorato, per serbarneil ricordo alla suapartenza per il fronte. Lostacca dal pannello, lonasconde sopra il cuore.«Non c'è piú la serad’estate non c’è piùfuturo, almeno per me»,dice la voce di b mentreverga con un pennello lalettera del comandodell’esercito cheannuncia la sua morte.Come Euridice, nelmondo delle ombre, acerca il suo Orfeo, maafferra soltanto l’aria. Ilcubo non c’è piú, non hapiú pareti nelle qualiproteggersi. A si copre ilvolto con il profiloritagliato del suo amoreperduto. Ed è buio.

Ilaria Purassanta© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il programma di GIAN PAOLO POLESINI

«Una granita, grazie».A Roma il solleone

picchia e taglia il fiato. Dopo iprimi cinque minuti di chiac-chiera fluently, Rossella Bre-scia s’interrompe, ci chiedescusa un attimo, e si fionda sulprimocameriere.«Quisibolle,dice,edavoi?».DomenicaseralaCassandradiLucianoCanni-to formato danza, si estenderàper piazza Duomo, evento sulfinale di Mittelfest. Qui al Nordsi respira di più, cerchiamo diconfortareRossella.«Sonofeli-ce» e tira un sospiro già imma-ginando il clima pungente del-le notti cividalesi. La poliedri-ca e bellissima pugliese - sullacarta d’identità c’è scritto nataaMartinaFranca-ritrovailbal-lettodiclasseinunformatotut-t’altrochetradizionale.Ladon-naappareintuttalasuafragili-tà coraggiosa, usando quasi unparadosso.

- Rossella, com’è la donnadel 2010?

«Tutta questa emancipazio-ne mi sembra abbia subito unafrenata. Ah, sia ben chiaro:odio gli estremismi. Maschili-smo e femminismo agli eccessiprovocanopericolosidisequili-bri esistenziali. Preferisco lagiusta misura. In questi giorniholettoconorroredidonneuc-cise dai loro uomini. Qualcosanon funziona. Sono minaccemagari isolate, eppure il san-gue mi angoscia».

- Appoggiamo su uno scan-ner la sua Cassandra. Che cosasi rivela?

«Partireidal testo, trattodallibro omonimo della scrittriceaustriacaChristaWolf.Ilcuorepulsanteèl’indipendenzafem-minile attraverso il mito greco

trapiantatoinSicilia.Èunper-corsocomplessoconincredibi-li salti temporali. È il 1950 eCassandra, figura oltremodocoraggiosa, s’innamora di ungiovane disoccupato, Enea. IlpadrePriamosiopponeelara-gazza è rinchiusa nella suastanza.Parallelamenteilfratel-loParidetornadall’Americaal

fianco della sua girlfriend Hel-len. La “profetessa inascolta-ta”cercadidissuadereParide,malenozzesicelebranolostes-so. Devo proprio raccontare lastoria fino alla fine?».

- È vero, lasciamo un po’ digustoperiltheend.Peròlame-tafora del cavallo di Troia è ge-niale.

- (Sorride). Rido perché l’in-ganno architettato ha un sapo-remediatico.Ulysses,ilmaritovero di Hellen, userà proprioun televisore per conquistarele genti di un piccolo paesinosiculo. Ecco, involontariamen-te abbiamo bruciato la sorpre-sa».

- Curiosa ’sta cosa. Quale

mezzo più ingannevole di que-sto?

«Non dovrei dirlo io, che ditelevisioneminutro. Inparteèvero.C’èancheunatvmigliore,dai».

- La comicità, per esempio, èancora abbastanza pura, per-ché ha radici troppo dure daestirpare o da manipolare. Lasatira no, quella è pianta mali-gna.

- Il nostro lavoro con Colora-doCaféèproprioquesto,cerca-redimantenereun’onestàtele-visiva. Divertire e divertirsi èun’esigenza primaria».

-Èinprogrammaunanuovaedizione?

«Certo, sempre con NicolaSavino.Facciamoentrambira-dio - io RDS, lui Deejay - e ciintendiamo a meraviglia».

-Abbiamounacuriositàlega-taalballetto.Comesieteriusci-tiaraccontareconlagestualitàuna storia così complessa?

«QuiilgrandemeritoèdiLu-ciano Cannito. Non solo gesti,matecnica,espressione.Laco-municazione non si limita al-l’usodellaparola.Ilpalcosceni-co, in questo, è fantastico».

-Oltre a tutto ciò che fa, Ros-sellaguidaunascuoladidanzaa Martina Franca...

«Adoro insegnare e offrirealleragazzepugliesi l’opportu-nità di imparare senza doverper forza trasferirsi a Roma».

- Classica, contemporanea,jazz?

«Tutti gli stili, sì. Prima ilclassico, però».

-ProntaperlagitainFriuli?«Assolutamente sì. Ci sono

stata una marea di anni fa. Ri-cordo gente genuina e corte-se».

-Mettaunmaglioncinoinva-ligia, non si sa mai

«Spero di usarlo».© RIPRODUZIONE RISERVATA

Info e bigliettiLa vendita dei posti per gli spettacoli del Mittelfest

continua nella biglietteria centrale a Cividale (Stret-taSanMartino,telefono0432-734361)enellesedidistaccatediGorizia(TeatroVerdi)eUdine(Ert-Fvg).Sipossonoanco-ra acquistare abbonamenti, biglietti per i singoli spettacoliecarnet,ovveroabbonamentinonnominalida6o12ingres-si che possono essere utilizzati anche da più persone pervoltaecheoffrono un’interessantescontistica siaper il sin-golo spettatore che per piccole comitive. Gli orari delle bi-glietterie sono i seguenti: Cividale (Stretta San Martino):dalle11alle13edalle16alle22;Udine(Ert,viaMarcoVolpe13): dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Teatro Nuovo Gio-vannidaUdine:soloneigiornidirappresentazionedueoreprima dell’inizio degli spettacoli (Idiotas di Nekrosius e ilconcerto di Bobby McFerrin); Gorizia: tutti i giorni fino avenerdì 23 luglio (a esclusione del sabato e la domenica) labiglietteria è a disposizione del pubblico tra le 15 e le 19.

Martedì 20 luglio

Alle 20: Chiesa San FrancescoC THOM PAIN

(basato sul niente)diWillEno, traduzionediNoe-miAbe,conElioGermano, re-giadiElioGermanoincollabo-razioneconSilvioPeroni,pro-duzione Bam Teatro-InfinitoSncincollaborazioneconMit-telfest2010econilcontributodeiFestivaldellaNottedeiPoe-tiSettembrealBorgo.Edinbur-gh International Festival, Frin-ge Award 2005, finalista pre-mioPulitzerperlasezioneTea-tro 2005

Prima nazionale

Alle 22: piazza DuomoC INFLUENZE CLASSICHE DA

ORIENTE A OCCIDENTEMusiche di Petr Il’ic (Cjajko-vskij, Tan Dun, Michael Ny-man, Korean Philarmonic Or-chestra Gyenoggi, M˚ NanseGum,direttore,MassimoMer-celli flauto;ShuYin,pipa(anti-co liutocinese). Emilia Roma-gnaFestival,MittelFesteFesti-val Ljubljana.

Uno spettacolotutto giocatosui lampi di lucetra pannelli mobilieffetti sonorivoci registrateed esplosioni

IMuta ImagoaGorizia

Precedutodaunincontrocongliautori,èandato in scena alchiostro di SanFran-

ceso lo spettacolo Come mi manca Beethoven,assemblaggio di due rappresentazioni firma-te dal coreografo Paolo Mohovich: la prima,dedicataalfilosofogorizianoCarloMichelsta-edter nel centenario dalla scomparsa, è idea-ta da Walter Mramor (qui regista, oltreché di-rettore del settore danza di Mittelfest), la se-conda, Il prato di Ludwig, è una coreografiadel2009inprimaregionaleaCividale,entram-be ruotano attorno a Beethoven, cui rimandagiocosamente il titolo e la cui musica diventapretesto e supporto per la messa in scena.

L’omaggio a Michelstaedter, sottotitolato Esottoavversociel…,èconcepitocomeunlungoassolodidanzainterpretatodall’intensoepre-cisoDavideValrosso, incuimovimento,musi-ca e testo accostati naturalmente favorisconounprocessocreativocheavanzapersuggestio-ni.Lamusicalive,scrittaeinterpretataalpia-noforte da Galuco Venier, rielaborata dal suoalbum Gorizia del 1998, è punto di forza del-l’azione teatrale:coerente e intensa,dal temaliricoinquietoetormentato.Nellascatolasce-nicaaquadraturanera,lagestualitàintrospet-tiva della danza (contatti al suolo ed estensio-niarticolari)siespandealternandoaunasen-sazione di isolamento guizzi di energia vitali-stica. Il testo, letto dal coinvolgente Luigi Riz-zo, diventa un commento al gesto che muovegli arti nello spazio o si abbandona a una piùintima improvvisazione, mentre, nel solco diunpersonaleflussoemotivo, leparoletratteg-gianomomentidivita,lepassionieilpensierodell’artista goriziano. Da gioiosa e aerea, lacomposizione si ritrae nuovamente (virandoinformadidascalicaalsuicidiodiMichelstae-

dter); il monito finale scandisce che non si hanulladaoffrireanessuno«senonsihaenonsiè per se stessi».

Di tutt’altra impostazione, Il prato di Lud-wig è un’intensa partitura corale costruita daPaoloMohovichsullaSestasinfoniadiBeetho-ven, la celeberrima Pastorale, della quale ilcoreografo sposa il clima visual-sonoro natu-ralistico e campestre. Si avvicendano quadricompositivi di grande bellezza formale, ove illinguaggio originale del corpo rivela una soli-dabase classicaeconsapevolezzaesteticadelmovimento. Bravi e unisoni, i danzatori delBalletto dell’Esperia alternano alla colorataparte iniziale – con panchine e tappeti d’erbasintetica, fatta di giochi amorosi e fantasiosiquadridacartoon–unavisceraledanzadicop-pia, agganciata e plastica, dominata in finaledalla presenza di uomini-cervo: un’intercon-nessioneNatura-Dioamplificatadall’usodel-le immagini video curate da Antonio Rollo.

Elisabetta Ceron© RIPRODUZIONE RISERVATA

La musica classica come filo conduttore traspazioetempo.DaOrienteaOccidente,dal-

l’800 alla musica contemporanea passando attra-versodiversi generi musicali, comunque la musi-caclassica,ovveroilpiùgrandeprocessocreativonatoesviluppatosiinEuropacontinuaacontami-nare tutto il mondo. Di questo sarà testimone chiavrà la fortuna di assistere stasera, alle 22, nelchiostro della chiesa di San Francesco all’esibi-zione dellaKorean PhilharmonicOrchestra Gye-onggi (otre 60 elementi) diretta dal maestro Nan-se Gum, con solisti Massimo Mercelli al flauto eShu Yin alla pipa (liuto antico cinese).

Gemma della serata sarà il concerto per flautoe orchestra commissionato da tre festival unitiper l’occasione (Mittelfest, Lubiana, Emilia Ro-magna Festival) al compositore inglese MichalNyman. Occasione unica per una prima mondia-lechevedràilcelebreflautistaMassimoMercelliimpegnatoinunveroepropriocompendiodidiffi-coltàopportunamentestudiatoperluidalcreato-re di tante bellissime colonne sonore. Ma la sera-ta incuriosisce anche perché potremo ascoltarela musica di Tan Dun, compositore cinese ormairesidente negli Stati Uniti e celebre per la colon-na sonora di La tigre e il dragone. Gli strumentistivengonochiamati amantenerevivolospiritoma-gico del brano originale con grida, sospiri, battitidi mani e piedi e l’insito carattere teatrale delbrano ispirato alla tradizione dei funerali taoistiantica di quattromila anni: durante questi riti glisciamani,attraversol’esperienzadell’estasi,alte-ravanoilpropriostatodicoscienzaecomunicava-no con gli spiriti del passato e del futuro.

Alcuni episodi del concerto hanno quindi uncaratterefortementeritualeevisionario,edèdav-verosuggestivoilterzomovimento,doveilcompo-sitoreconiugasuperbamenteunamelodiapenta-tonicaconilPreludio indodiesisminoredelClavi-cembalobentemperatodiJohannSebastianBach.La Korean Philharmonic ci farà sentire come

un’eccellente orchestra orientale può magnifica-menteinterpretarelanostramusicaovverolaSin-fonia numero 5 in mi minore opera 64 di Ciaiko-vskij.

Nanse Gum sarà la mente musicale di questoprogetto, ha studiato con il professor Hans-Mar-tinRabensteineallaHochschulediKunsteaBer-lino,inseguitoconPierreDervauxaNizzaePari-gi. Nel 1977, dopo aver vinto il premio dell’Inter-national Young Conductor’s Competition of theHerbertvon Karajan Foundation, èstato invitatoa condurre la Berlin Philharmonic Orchestra.DalsuorientroinCoreanel1980èdirettoredellaKbs Symphony Orchestra e della Suwon Sym-phony Orchestra. Massimo Mercelli, allievo deicelebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jau-net, diventa a soli 19 anni primo flauto al TeatroLaFenicediVenezia.Vincitorediprestigisoicon-corsiinternazionali,hasuonatonellemaggiorise-di concertistiche del mondo. Ha effettuato duetournéeconiVirtuosiitalianidirettidaKrzsystoffPenderecki,eseguendolasuaSinfoniettaperflau-toedarchi.HainoltreeseguitoinprimamondialeVuoto d’anima piena di Ennio Morricone sotto ladirezione del maestro stesso.

Rossella Brescia: «Danzo una coraggiosa Cassandra»Fra mitologia e attualità il balletto di Cannito, che debutterà domenica a Cividale

«Ho adorato subito questa figura di donna». E sulla tv: «Farò ancora Colorado Café»

Il jazzista Glauco Venier e il pubblico che lo hariascoltato l’altra sera al Mittelfest,

in piazza Duomo a Cividale. (Foto Anteprima)

“Cassandra” èil ballettofirmato daLucianoCannito conprotagonistaRossellaBrescia.L’eventoandrà in scenadomenica alle22.30 in piazzaDuomo

Una storia d’amorecon le ombre cinesie il buio della guerra

I protagonisti di (a+b)3, lo spettacolo sperimentale delgruppo Muta Imago in scena ieri sera al Verdi di Gorizia

Ballando con Beethoven

Un momento dello spettacolo “Come mi manca Beethoven”

DallaSestaa...Gorizia

Tra Oriente e Occidente

Stasera sul podio il maestro Nanse Gum

Il concertodistasera

MARTEDÌ 20 LUGLIO 2010 e-mail: [email protected]

Page 15: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

[ ]

Laqualitàartistica,fino-ra,sièvista.Iltradizio-

nale clima da festival, inve-ce - quello frenetico e bruli-canteincuiCividaleeraabi-tuata a immergesi nella ter-za settimana di luglio -, me-no. Mittelfest archivia tregiorni di spettacoli e si pre-para a viverne altri sei, maincittàserpeggiailmalumo-re. Non sono soddisfatte lecategorie economiche loca-li. Non lo sono nemmeno leforze politiche d’opposizio-ne.Ecomincianoafioccare,cosí, prese di posizione cheparlano di evento in ribassoe sotto tono.

I commerciantiAdareil“la”èlaConfcom-

mercio mandamentale. Ilgiudizio è perentorio: «UnfintoMittelfest,spolpatonel-lapropostaesmembratosulterritorio», un evento «chenonstimolaunadeguatomo-vimentoturistico, non riem-pieilocalipubblici,nonvie-ne in aiuto (non come po-trebbe) al commercio». Fe-derico Verzegnassi, frescodiriconfermaallaguidadel-l’organismo, si fa latore del-lefortiperplessitàdeititola-ri delle attività produttivecittadine: «Siamo semprepiú convinti - dichiara - delfattocheiltagliodatoalfesti-val non va bene. Mantenerela rotta attuale è una pre-messa di chiusura: il frazio-namento dell’ubicazionedella kermesse, fra l’altro,sembra rispondere piú allanecessità di assecondare idesideri di qualche politicoche alla voglia di agire perla crescita dell’evento. Noiparliamo con il pragmati-

smopropriodellanostraca-tegoria: Mittelfest va rivolu-zionato.Ènecessariaunase-ria e coraggiosa riflessioneistituzionale e politica».Conclusioni (che riapronoun dibattito di vecchia da-ta):«Sidevepuntareallacul-tura che la gente chiede,quellacherichiamaunpub-blico forte».

I ristoratoriNeppure i ristoratori

sprizzano gioia. Lo confer-malaportavoceCristinaPa-van, titolare del ristoranteAl monastero-Taverna diBacco: «Il malcontento - di-ce -, c’è e si percepisce. Digente - osserva - ne circolapoca: nella giornata del de-buttononabbiamoaffattore-

gistrato le auspicate impen-nate di clientela. In tanti so-no rimasti delusi dalla par-tenza in sordina di Mittel-fest,eventocuiteniamomol-to, perché veicola ad ampioraggio il nome di Cividale.Ho registrato, fra l’altro, pa-recchi malumori in conse-guenza del trasferimento aGorizia di diversi spettacolidi prosa».

L’opposizioneAl coro non potevano non

aggiungersi le opposizioniconsiliari. I due gruppi diminoranza capeggiati dal-l’onorevole Carlo Monai(Idv)catalogano ilMittelfest2010 sotto una doppia voce:«Deludente e in declino».«Le edizioni del festival or-

ganizzate durante il gover-noregionaleIlly-esordisco-no i consiglieri - evocano ri-cordidipiazzegremite,diat-tesa frizzante per la parten-zadiun cartellonedirilievointernazionale.Sabatoscor-so,all’inaugurazioneufficia-ledellarassegna,sièinvecerespiratounclimadaMittel-fest in bolletta, in bilico trala chiusura e lo smembra-mentodellapropostaartisti-ca a favore di altre città. LachiesadiSanFrancescoave-va tante sedie vuote all’ini-zio della cerimonia ed è ri-masta quasi deserta alla fi-ne dello spettacolo inaugu-rale». Bilancia il quadro labravura dei musicisti e de-gli attori protagonisti della

prima giornata del festival,eppure c’è un “però”, perl’opposizione consiliare:«La temperatura saharianahatrasformatolaletturasce-nica dei Karamazov in unsupplizio anche per gliamanti diDostoevskij, men-tre il programma musicalesi sarebbe sposato meglio auna riflessione crepuscola-re piuttosto che a una festo-sa ricorrenza».

Critiche cui fa eco ancheilPartitodemocratico.Inse-dediconsigliocomunale,al-la vigilia dell’avvio della di-ciannovesima edizione diMittelfest, Maria CristinaNovelli, leader del gruppopolitico, aveva puntato l’in-dice contro il depaupera-

mento del cartellone a favo-rediUdineeGorizia.Presa-gio infausto, aveva fatto in-tendere. Rincara il consi-gliereRinoBattocletti:«Vo-lontariamentenonhoparte-cipato alla cerimonia diapertura: non mi sentivo diassecondare la svalutazio-nedelfestivalinchiaveloca-listica. Il clima che si respi-ra in questa rassegna 2010 èl’ennesima prova del fattoche l’amministrazione co-munalerettadalsindacoVu-gahabrillatopiúnell’imma-ginechenellasostanza.Con-fidochela neomaggioranzaprenda le distanze da un si-milemodusoperandi:servepiú coraggio nei rapporticon la Regione».

La genteLagente, intanto,dà ivoti

all’impostazione artistica.Piace la danza: il direttoreWalter Mramor, si dice, «sacosa vuole il pubblico». Laprosa convince, ma c’è chinota un sovradimensiona-mento del comparto affabu-lazione-monologo rispettoallo spettacolo teatrale insenso convenzionale. Nelsettore musicale la varietàdel programma viene lettainchiavepositivadaunlato,ma dall’altro, come un’as-senza di filo conduttore. Pe-sano, infine, la scomparsadegli approfondimenti col-laterali che erano entrati afarparte,ormai,dellapropo-stadelfestival(leggasiMitte-lincontri) e «la mancanza diadeguati strumenti di ap-proccioaglispettacoli,aser-viziodiunpubblicononpre-parato».

Lucia Aviani© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’aquiladelFriulivolaal-ta sui cieli di Shaoxing,

in Cina, dove è in corso la sestaedizionedelleOlimpiadicorali,la più grande manifestazionemusicaledelgenere,conlapar-tecipazionedi150complessivo-calidi55paesiinrappresentan-zadituttiicontinenti.Ilsimbolodel Friuli è volato alto grazie alCoroPolifonicodiRuda,chehaconquistatodueorinellecatego-rieallequalihapartecipato:po-lifoniapercorimaschiliefolclo-re senza coreografia.

IragazzidiFabianaNoro,co-sì, si sono confermati ai verticidella coralità mondiale avendobissato le vittorie di due anni faa Graz, in Austria, quando s’im-posero in queste due categoriee nella musica sacra. Due ori inCinache,ovviamente,hannounsignificato diverso perché con-quistate dopo un viaggio parti-colarmentefaticosoecontrofor-mazionidispessore.Nellacate-goriapolifonia ilcorodiRuda èstato giudicato su composizionidi Gioachino Rossini (Preghie-

ra, Tu che di verde il prato),Franz Schubert (Die Nacht),RandallThompson(Tarantella)e Eric Whiteacre (Lux auru-mque).Allafinesonoarrivatigli84,25puntivalidiperassegnarela medaglia d’oro. Per certiaspetti è stata ancora più sor-prendente la performance delPolifoniconelfolclore,doveFa-biana Noro ha voluto propriorappresentare il Friuli a tantichilometri di distanza e soprat-tutto in un contesto nel quale lacultura occidentale si è fusa e

confrontata con quelle orienta-li. Il Polifonico è statogiudicatosuibranidegliautoriCesareAu-gusto Seghizzi (Rapsodia I - Be-nedetel’antigae),RodolfoKubik(Biele di voi) e del giovane com-positoretricesimanoMarcoMa-ierocheperl’occasionehacom-postoCjalcjut.Beneèstatarece-pitaanchelarevisionediDanie-le Zanettovich percoro maschi-ledelnapoletanissimoI’etevur-ria vasà di Eduardo di Capua.Anche in questa categoria – con30 cori partecipanti – sono arri-

vati 81,50 punti necessari ad ot-tenere l’oro olimpico.

Soddisfazione è stata ovvia-menteespressadaFabianaNo-ro per il suo straordinario car-netdivittorie.Dal2003haporta-to il coro di Ruda a vincere ben21 primi premi (fra i quali benquattrogranprix)risultatostra-ordinario che fa del Polifonicoil coro più medagliato in Italiae, forse, in Europa.

A questa soddisfazione si ag-giungeilplausodiunammirato-respeciale come l’assessore re-gionaleallaculturaRobertoMo-linaro: «Il concerto-anteprimaal Mittelfest è stato dunque be-neaugurante per questa nostrastraordinariaeccellenzaartisti-ca. Personalmente, non avevodubbisulrisultatoalleOlimpia-dicinesi.Lemedaglied’orocon-fermano l’altissima qualità rag-giuntadaicoristidiFabianaNo-ro e mi auguro rappresenti unulterioreefortestimolopertut-to il movimento corale regiona-le, in particolare per i giovaniche si accostano allo studio del-la musica vocale».

Questasera Folkest propo-ne una novità assoluta. A

Ruda (alle 21.15 a villa Toppani)si esibiranno per la prima voltaal festival i calabresi AnticheFerrovie Calabro-Lucane, natinel 2009 su un progetto di EttoreCastagna, musicista e ricercato-re,nonchéprotagonistadiprece-denti importanti esperienze inambito etno-acustico.

Membro fondatore di Re Ni-liu (1979-2002) e Nistanimera(2002-2008), Castagna è oggi allaguida di un gruppo che si fondasulla suggestione del viaggio pe-riferico, rurale, minore delle lit-torine,itreniniascartamentori-

dottodelleferrovieregionaliCa-labro-Lucane eseguendo un re-pertorio affascinante e poco co-nosciuto che è quello delle mon-tagne al centro della Calabria:dallo Zomero, alle Serre, alla Si-la. Un modo personale e specia-le di guardare alle radici da par-te di un gruppo di meridionaliche vive e lavora nel nord Italia.É una condizione della contem-

poraneitàcheconferiscealgrup-po una originale mescolanza fratradizione, postmoderno, visce-ralità e ironia.

LaformazionecomprendeEt-tore Castagna (lira, doppio flau-to, zampogna a chiave), Domeni-co Corapi (voce, chitarra batten-te,chitarra acustica, rullante),GianPiero Nitti (organetti, flau-to armonico, cassa), Giuseppe

Ranieri (zampogna a chiave, pi-pita, chitarra battente), DavideAncora e Francesca Frustagli(danza).

Ledistanzafraleregionid’Ita-lia diminuiscono grazie aFolkest:ungrandemotorecultu-raleinteretnicochesisvolgegra-zie anche ai ministeri per i Benie le Attività culturali e AffariesteridellaRepubblicaitaliana,con il Ministero per la Culturasloveno, Regione, Enit, Comunedi Spilimbergo, Scuola mosaici-sti del Friuli, Fondazione Crup,AssicurazioniGeneraliSpa,Con-sorzioCooperative Latterie friu-lane, Utm-Unione tipografica.

IDIOTASSABATO 24 LUGLIOORE 19.00TEATRO NUOVO GIOVANNI da UDINE

PROSA

DOMENICA 25 LUGLIOORE 20.00TEATRO NUOVO GIOVANNI da UDINE

MUSICA

BOBBYMcFERRIN

da Fëdor M. Dostoevskij

regia Eimuntas Nekrošius

compagnia Meno Fortas Theatre

Avvio in tono minore per il Mittelfest a Cividale. Commercianti e ristoratori: scarso ritorno per l’economia locale. E l’opposizione attacca

La qualità c’è, ma la formula non piace«Poca gente, continuando così si chiude»

Carrellata di grandi nomi al festival: Baricco e Brunello domenicasera per la serata su Beethoven e l’orchestra Mitteleuropea

Un’immagine di Cividale: poca gente per le strade e non solo per la pioggia di domenica, il Mittelfest sembranon riuscire a fare da volano per l’economia locale e le categorie muovono le prime critiche (Foto Anteprima)

Thom Pain è un uomocurioso: antieroe

solitario, amante tormentato,pazzo esistenzialista, comicocaustico, prestigiatore,consigliere, canaglia,confessore, seduttore,ottimista ferito e pessimistasperanzoso. Mettere in lucetutti questi caratteri in unospettacolo di prosa richiedeun attore di talento eversatilità. Ecco spiegata lascelta di Elio Germano, attoregiovane ma protagonista diuna carriera precocissima,premiato di recente con laPalma d’oro come miglioreattore al Festival di Cannes(ex aequo con Javier Bardem)per la sua prova ne La nostravita di Daniele Lucchetti.Germano sarà il protagonistadi Thom Pain (basato sulniente) – una produzione BamTeatro in collaborazione conMittelfest 2010 –, al festival inun’attesissima primanazionale di scena stasera,alle 20, nella chiesa di San

Francesco e che porta lafirma del drammaturgoamericano Will Eno. Oltreche a tratteggiare ilpersonaggio di Thom Pain,Germano sarà impegnatoanche nelle vesti di regista (incollaborazione con SilvioPeroni) per uno spettacoloche, già in prevendita, haregistrato un boom diconsensi al botteghino. Per le22, nel chiostro di SanFrancesco, sempre nellacornice della città ducale, èin programma il secondoappuntamento della giornata.Può un’orchestra asiaticasuonare la Quinta Sinfoniadel russo cosmpolitaCiajkovskij? Certo che sì: afarlo la Korean PhilharmonicOrchestra Gyeonggi, diretta daNanse Gum, che eseguirà inapertura anche dueimportanti pagine di autoricontemporanei: Tan Dun,cinese, e Michael Nyman,l’inglese profeta delminimalismo.

Ecco Elio Germano:in prima nazionale

è l’antieroe Thom Pain

Elio Germano, attesissimo questa sera a Cividaleper Mittelfest (Foto Roberto Baldassarre)

Il programma

Due ori olimpici per il Polifonico di RudaA Shaoxing (Cina) il coro di Fabiana Noro primo nella polifonia e nel folclore

Fabiana Noro e il Polifonico di Ruda sul gradino più alto del podio in Cina

Interviste, spettacoli, backstage e molto altro an-cora del diciannovesimo Mittelfest a Cividale

potrannoviaviaesserevisionatisulcanaleinternetall’indirizzo di YouTube. Sempre in rete restanoaperte le prevendite on-line: vi si accedere dal sitodel festival: www.mittelfest.org, o direttamente dalsito www.greenticket.it (899500055). L’ufficio infor-mazionidiMittelfestèapertonellastessasedeeneimedesimi orari della biglietteria e risponde al nu-mero 0432-732913. Per tutto il programma del festi-valelenotiziesuglispettacolifestivalgliinteressatipossonoessereconsultatisulsitointernetwww.mit-telfest.org.

Spettacoli su Youtube

Antiche Ferrovie Calabro-LucaneNovitàaFolkest

MessaggeroVeneto

MARTEDÌ 20 LUGLIO 2010 15ALBUM

Page 16: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

[ ]

FRIULI-VENEZIA GIULIA7.20 (Onda verde), 12.30, 15, 18.30 Noti-ziari regionali;11.03-11.30-13.33A piùvo-ci; 18.30 Incontri con la Bibbia.

RADIO METRÒDalle 0.00 alle 23.59 non stop music anni70-80-90; News dalle 7 alle 20 più edizio-ne flash dalle 7.30 alle 19.30; 7.55 Mostmusic in the morning; 8.45, 9.45, 12.45,13.45, 14.45, 15.45, 16.45 Metrò box ri-chieste; 11, 18 Metrò for you richieste alnumero verde 800123512; dalle 19 alle 21Disco workout sonorità funky 70/80; dalle21 alle 22 Metropolis musica in tutte le sueforme e in tutte le sue colorazioni, selezio-nate da Diego Costelli; dalle 22 alle 23 Inthe mix selezioni mixate; dalle 23 all’1Slow motion per gli amanti della musicaslow/soft; dall’1 alle 2 Boogie Nights unaraffinata selezione dei migliori brani dellamusica soul, funky, disco e dance deglianni 70 e 80.

STUDIO NORD HIT STATIONNotiziari ogni ora, dalle 8 alle 19; Meteoalle 8.05, 15.30, 19.17; Locandina 7.30,13.30; Block notes sport 13, 18.30; Maga-zinespettacoli 7,15, 21; Parliamodi Carni-co 19.20; dalle 6alle 14 Studio Nord buon-giornomusicae informazione;dalle 14 alle15 e dalle 22 alle 24 Young generation - idischi più forti del momento; dalle 21 alle22 Rock cafè con Paolo De Contis; 6.20,8.40, 10.20, 12.20, 15, 16.20, 19.40, 22Old gold collection, i successi degli ultimi30 anni; dalle 0.00 Music douce la nuit deStudio Nord.

RADIO FANTASYNotiziariogni ora,dalle7alle19, i regiona-li alle 9, 12, 14 e 19 ogni ora, collegamentocon S.U.S. per le informazioni sul traffico;alle 9 e alle 19 collegamento con l’Arpa ilmeteo regionale. 8-10 Di primo mattinocon Carla Lugli e Sabrina Vidon; 10-14Mattinata Fantasy con Mauro Baldan;14-16 Mega...hits; 16-19 Outing con Mar-taDaneluzzi;19-21Loungefactory indiret-ta da Ibiza.

RADIO SPAZIO 1036.59 ...Buongiorno da Radio Spazio 103;7.10, 8.15, 10.03, 12.15, 16.03, 18.15,21.30Gr Spazio flash; 7, 10, 13, 14, 15, 16,17, 18, 19, 20 Gr 2000; 8, 14, 21 Gr vatica-na;7.03Rassegnastampa;7.20La sveari-ne; 7.42 Oggi in edicola; 8.30-19.03 Sottola lente; 9.30-10.05-16.05-17.30 Oblò,sguardo su gente, storie, tesori del Friuli enon solo; 10.30-21.50 Gjal e copasse;11.30 Su il sipario; 12.30 La musica senzatempo; 13.15 Gr furlan; 13.30 Gr storia;14.03 Buongiorno Europa;14.30-15.03-22.45 Musica scelta e com-mentata; 15.30 Ciak cultura; 17.30 Spaziosport; 18.30-22.45 Glesie e int; 20.03 Cul-tura e musica in lingua slovena; 0.05 Not-turno.

RADIO ONDE FURLANE7-7.45 Friuli in gol con Franco Poiana;7.45Dipardi;8Grbuinore;8.25 Ilcil parso-re il Friùl; 8.28 Planc pai svolts; 8.30 Unblanc e un neri; 9 Scartòs; 9.30 Ator ator;10 Choreis et Marculis; 11 Da est a sud: levoci del mondo; 11.30-18.30 Ce fà?;12-14.30-18 Il Gjornàl di Of;12.40-15-17.20 Musiche cence cunfins.

RADIO GORIZIA UNO7 GionBomo; 8.40 Parliamone; 9 Pap-Show;10Mai fuori onda;11Undici incom-pagnia;11.40Parliamone; 13 Sel. musica-le;13.30 Sel.musicale; 14 Bazaar; 15 Ginolatino; 16 Pap-Show (repl.); 17 Gsm Merli-no; 19 Sel. musicale; 19.30 Bazaar.

Belen: «Stavolta con Corona è un addio»Non sono buone notizie. Coro-

na scarica Belen. Ne soffriamoun po’ tutti, per la verità. Comeuomini,intendiamo.IlsignorFa-brizio - si sa -èun eccentrico.Unodi noi, diciamo normale, con checoraggio organizzerebbe un ad-dio con quella figliola così simpa-tica? Avendola sempre davanti atutte le ore del giorno e della sera,oltre a essere simpatica, pare an-che molto bella. Forse Corona hauncontratto Vodafone emal sop-porta la sua metà legata al nemi-co? Boh, vai a sapere cosa frullanella zucca dei vip. È gente stra-na.Efalecoseovviamenterispet-tando le sane norme dello show-

biz. I mortali lasciano l’amata/amato di solito dopo un parapi-glia sentimentale, qualche lacri-ma, qualche insulto (se serve) echideveabbandonarecasaarraf-fa cose e le schiaffa negli scatolo-ni, andandosene carico come unmulo. Corona no. Parcheggia lasua Bentley bianca sotto l’uscio,apre il portabagagli e lo riempiedi effetti personali marchiati Ro-driguez. Azione, questa, ripresacon cura da un amico fotografo epiazzata subito in rete. Tanto chela signorina da Parigi scopre viaInternetlafinediunamoretantoturbo, quanto a sedici valvole.«Mi sono messa a ridere - ha con-

fessatoBelenall’Ansa-nelvederequellasceneggiata:cheincredibi-leshowmanèFabrizio!Maiononvoglio più far parte di quel tipo dispettacolo». A questo punto au-menta la labirintite globale. Perdirla come magni, ci sentiamopiùpersiefuoriassesenzailconti-nuo flusso di notizie giornaliere,scattihard,bacibollenti fraFabrie Belen. Ci siamo fatti un fotoro-manzogratis per diciotto mesi. Almattino caffé, doccia, sigaretta eviasulwebascoprirefattiefattac-ci della notte. Vabbè, non ci restachespolverareil librosulcomodi-no e leggerlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TELERACCONTO

x SEIGIORNI,SETTENOTTIcon Harrison Ford, An-ne Heche, DavidSchwimmer, di IvanReitmanCommedia (1998)

Quinn è uno scontroso pilotache trascorre un’esistenza fintroppotranquilla inunarcipe-lago tropicale. Tutto procedenelmiglioredeimodifinquan-do non si imbatte in Robin...

Alle 21.20. Raiuno

RADIO FVG

ROMA. Pioggia di criti-chepositivesuInception.Do-polaprimalondinesedidie-ci giorni fa, i critici si sonosbilanciati e hanno subissa-to di elogi il thriller di Chri-stopher Nolan con Leonar-do DiCaprio “ladro di so-gni”. L’idea generale è chesottoquestoblockbusteresti-vo (il film è uscitodue giornifa nella maggior parte deimercati compreso quelloamericano) si nasconda uncapolavoro che la gente an-drà a vedere più di una vol-ta. In Italia arriverà il 24 set-tembre.

«Non tutti i film che chesulla carta sembrano eccel-lenti, risultano poi all’altez-za delle aspettative», scriveilsitodiTheGuardian,facen-dol’esempiodiL'alberodellavita di Darren Aronofsky,presentatocongrandiatteseaVenezianel2006erivelato-si invece un flop. Ma questavolta è diverso: «Tutti i criti-cichesinorasisonoespressisul film – aggiunge il sito delquotidiano britannico – nonsololohannolodato,mahan-no pronosticato che saràuno dei migliori dell’anno».

Alla vigilia dell’uscita,qualcuno aveva ipotizzatoche la storia sarebbe statatroppo complessa per lospettatore medio: un uomo(LeonardoDiCaprio)cherie-sce a entrare nella mente dichidorme,nonsoloperruba-re i sogni e i segreti che cisono dentro, ma anche perinstallarci su commissioneideeesuggerimenti,manipo-lando secondo la sua conve-nienza i potenti della terra.E invece pare che la grandeabilità di Nolan nel rappre-sentarel’inconscio,lasuain-quietantevisionediunmon-doaiconfinidellarealtàe lasua capacità di dare i ritmidel thriller a un film – è ilcaso di dirlo – così cerebra-le, abbiano reso estrema-

mente coinvolgente anchequesta difficile trama. «In-ception è un’esaltante espe-rienza cinematografica dacui si evince che c’è ancoraposto, persino nella parolablockbuster,pergrandiideee emozioni pericolose», hascrittoilcriticodiHitfix:«Cispiegacomespessonoiinse-guiamo immagini illusoriedelle persone e ne ignoria-mo volutamente le imperfe-zioni,dimentichiamocheso-no fatti di carne e ossa».

Per Hollywood Reporter ilfilmè«unviaggiofantascien-tifico, diabolicamente com-plicato maenormemen-te godibile,attraversoun paesag-gioirrealeas-solutamenteavvincente.In un’estatedi remake esequel arri-va Inception:sicuramentel’ideapiùori-ginale perunfilmdade-cenniaquestaparte»,scriveilsito.«Inceptionèun’impre-sa formidabile e il film piùaffascinantecheho visto ne-gli ultimi anni», decreta ilcritico di Cinematical: «Il la-voro di Nolan è un raccontosorprendentemente sofisti-cato, sovversivo, ragionato,confuso (anche se in sensobuono) sui residui di realtàchesicalcificanonellamen-teecomincianoasgretolarsiquandosonofattidimateria-le grezzo formato da memo-ria e emozioni. Allo stessotempo è un film che piace alpubblico, un intrattenimen-to epico che in fin dei contisembra così semplice pro-prioperlasuaestremacom-plessità.Unfilmcheeccitaeispira alla stregua di unblockbusterinfarcitodispet-tacolo».

Oggi in tv

Otto appuntamentialla scoperta diluoghi, tradizioni,popoli, sitiarcheologici emeraviglie delpianeta in cuiviviamo: è Passaggioa Nord Ovest, ilprogramma ideato econdotto da AlbertoAngela (foto) cheritorna in edizioneestiva. Nella primapuntata, la storia didue maestose naviromane fattecostruiredall’ImperatoreCaligola e affondatedopo la sua mortenel lago di Nemi,vicino Roma.Passaggio a NordOvestRaiuno, alle 23.20

di GIAN PAOLO POLESINI I film

PORDENONE. Serata colorata di neroal FilmMakers al Chiostro con specialguest l’attore Nuot Arquint (nella foto), ilcattivodi Shadow, l’ultimofilm horrordelregista e leader dei Tiromancino Federi-co Zampaglione. In programma la proie-zione di corti horror realizzati da giovanicineasti emergenti italiani e stranieri. Sicominciaalle21.15coningressolibero.Lanotte horror prevede una agghiacciantecarrellata di corti e di videoanimazioni,chetoccheran-notuttelesfac-cettature delgenere. Ospitiinaperturasa-ranno i porta-voce del Ra-venna Night-MareFilmFe-stival.

Sara D’Au-ria,giovanissi-maregistaconuna specializ-zazione in compositor, video e effetti spe-ciali per il cinema, presenterà Mantide,storia di una ragazza alle prese con i pro-blemi dell’adoloscenza e una madre pocoaffidabile che scopre la sua vera macabranatura.EancorafilmdiEmanueleRuggie-ro (Mai così…vicini), Antonio Marzotto eEmanueleMilasi(Stefania),AntonelloNo-vellino (Interscambio), Rémy Cayuela (Lefeuillu),LoretoValente(IlmisterodelleNo-ve Croci), Jacopo Wasserman (Un perfettocolpevole), Daniele Scarpi (Overkilling).

Il circo Phenix, alleporte di Parigi,ospita il Festival delCirco di domani, incui i nuovi talentigareggiano perconquistare ilpremio per ilnumero piùinnovativo. Lamanifestazione, chesarà presentata daAmbra Orfei (foto).La giuria èpreseduta da ArturoBrachetti. Aprirà laserata la troupe diWiquiao in unaperformance di«diablo»; e ancorala contorsionistaafricana Lunga eRemi Martin allapertica.Festival del circoRaitre, alle 21.00

STORIA

Le due navidi Caligola

Il protagonista entra nella mente della gente e ruba loro i sogni. Da noi arriverà il 24 settembre

Critici Usa: capolavoro “Inception”Per il film di Nolan con DiCaprio è un’ovazione totale

ROMA. Giampiero Galeazzi eMaurizio Costanzo, i “ragazzi ir-resistibili” come sono stati defi-niti, dopo la loro apparizione aNottiMondiali,sonoprontiafareilbis.ComeannunciaTvSorrisieCanzoni, dal mese di settembre

la puntata del venerdì delloshowdiCostanzosuRaiunoBon-tà loro vedrà, con ogni probabili-tà,unaconduzioneadue.Costan-zo potrebbe registrare con Gian-carlo Magalli la puntata zero delprogramma di Claudio Lippi.

FilmMaker a Pordenone:questa sera al Chiostro

una serata a tutto horror

SHOW

Festival del circocon Ambra OrfeiROMA. Per la seconda settimana è ancora

Toy Story 3 al top del botteghino secondo laclassificaCinetelchemonitoral’85% dellesa-leitaliane.Distribuitoin676sale,ilcartoonin3D targato Walt Disney, porta a casa oltre 1milioneemezzodieuro,superandoi7milionie mezzo dal momento del suo lancio in Italia.Ma quasi il doppio (13,7 mln), con una solasettimana in più di programmazione, ha giàfattoEclipse, scalzatounasettimanafadaltro-nodelboxofficeeconfermatooggiinsecondaposizione. Tra le new entry si afferma Solo-mon Kane, il film di Michael J. Bassett basatosulpersonaggioletterariocreatodaRobertEr-

vinHoward,checonquistailbronzocon5gior-ni di programmazione in 203sale ed unincas-sodi588milaeuro.Beneanchelealtrenovitàdella settimana, Predators e Un microfono perdue, rispettivamente al quarto e quinto posto.FuoridallatopsiconfermailfenomenoBasili-cata coast to coast, nelle sale ormai da 15 setti-mane, che dalla 17ª posizione risale questasettimanain11ª.Ancoraincalofisiologicol’in-cassototale,con3,4milionidieurocontroi4,3della scorsa settimana (-22%). Pesantementenegativo il confronto con l’analoga settimanadelloscorsoanno(-43,32%): maloscorsoannousciva Harry Potter, principe mezzosangue.

Rai 1

Free

SERA

Rai 2

Mtv

SERA

Rai 3

Koper-Capodistria

SERA

Canale 5

Telefriuli

SERA

Rete4

Tpn

SERA

Italia 1

Sky Cinema 1

SERA

La7

Sky Sport 1

SERA

RADIO NAZIONALI6.00 EURONEWS6.10 QUARK ATLANTE -

IMMAGINI DAL PIANETA6.30 TG 16.45 UNOMATTINA ESTATE.7.00 TG 17.30 TG 1 L.I.S.7.35 TG PARLAMENTO8.00 TG 19.30 TG 1 FLASH

10.40 VERDETTO FINALE.Con Veronica Maya.

11.30 APPUNTAMENTO ALCINEMA

11.35 TG 111.45 LA SIGNORA IN GIALLO.

Con Angela Lansbury.13.30 TELEGIORNALE14.00 TG 1 ECONOMIA14.10 DON MATTEO 3.

Con Flavio Insinna.15.05 CAPRI16.50 TG PARLAMENTO17.00 TG 117.10 CHE TEMPO FA17.15 LE SORELLE MCLEOD.

Con Bridie Carter.17.55 IL COMMISSARIO REX.

Con Tobias Moretti.18.50 REAZIONE A CATENA.

Con Pino Insegno.

20.00 TELEGIORNALE20.30 DA, DA, DA.21.20 SEI GIORNI,

SETTE NOTTI. Film(Commedia, USA 1998).Regia di Ivan Reitman.Con Harrison Ford, Anne Heche, David Schwimmer.

23.15 TG 123.20 PASSAGGOP

A NORD OVEST0.25 PREMIO ROMA 2010.

Concorso internazionale didanza IX edizione.

1.15 TG 1 NOTTE1.50 APPUNTAMENTO

AL CINEMA1.55 SOTTOVOCE

6.30 TG TRIESTE6.45 TG UDINE7.10 TG TRIESTE7.25 NOTES7.30 TG UDINE8.05 TG TRIESTE8.30 TG UDINE8.55 OROSCOPO

12.00 TG TRIESTE12.15 TG UDINE12.45 VIAGGIANDO IL FRIULI13.30 FREE SHOPPING18.55 METEO19.00 TG TRIESTE19.15 NOTES19.30 TG UDINE20.05 TG TRIESTE20.20 TG UDINE21.00 TG TRIESTE21.20 TG UDINE21.50 TG TRIESTE22.05 TG UDINE22.30 FESTIVAL SHOW23.00 TG TRIESTE23.20 TG UDINE23.55 OROSCOPO

6.35 TG2 E...STATE CONCOSTUME

6.50 MEDICINA 337.00 CARTOON FLAKES9.55 TUTTI ODIANO CHRIS.

10.15 RAI EDUCATIONAL - CULT BOOK STORE.

10.30 TG2 MATTINA10.45 TG2 E...STATE CON

COSTUME11.00 MEDICINA 3311.15 THE LOVE BOAT.12.05 IL NOSTRO AMICO

CHARLY.13.00 TG 2 GIORNO13.30 TG2 E...STATE CON

COSTUME13.50 MEDICINA 3314.00 GHOST WHISPERER.14.50 ARMY WIVES.15.35 SQUADRA SPECIALE

COLONIA.16.20 LA SIGNORA DEL WEST.17.10 LAS VEGAS.17.50 TOM & JERRY TALES18.05 TG 2 FLASH L.I.S.18.10 RAI TG SPORT18.30 TG 219.00 A COME AVVENTURA.19.30 SQUADRA SPECIALE

COBRA 11.

20.25 ESTRAZIONI DEL LOTTO20.30 TG2 - 20.3021.05 SQUADRA SPECIALE

COBRA 11.Con Erdgan Atalay, TomBeck, Charlotte Schwab.

21.50 LASKO.Con Mathis Landwehr,Stephan Bieker, KarlMerkatz.

22.45 ANNA WINTER - IN NOMEDELLA GIUSTIZIA.Con Alexandra Neldel,Clemens Schick, ErhanEmre.

23.35 TG223.50 STRACULT.

Con G.Max.1.20 TG PARLAMENTO

7.00 NEWS7.05 BIORHYTM8.00 TRL ON THE ROAD.

Tappa Latina.9.00 BROOKE KNOWS BEST

10.00 SUMMER HITS12.30 MTV THE SUMMER SONG13.00 MTV NEWS13.05 THE HILLS14.00 MTV NEWS14.05 TEEN MOM15.00 MTV NEWS15.05 NANA15.30 NABARI16.00 MTV THE SUMMER SONG16.30 SUMMER HITS18.00 LOVE TEST19.00 MTV NEWS19.05 TAKING THE STAGE20.00 MTV NEWS20.05 THE HILLS21.00 FULLMETAL ALCHEMIST:

BROTHERHOOD22.00 I SOLITI IDIOTI23.00 SOUTH PARK23.30 SPECIALE MTV NEWS

6.00 RAI NEWS 24 - MORNINGNEWS

6.30 IL CAFFÈ DI CORRADINOMINEO

8.00 LA STORIA SIAMO NOI.Con Giovanni Minoli.

9.00 LAZZARELLA. Film(Sentimentale, Italia 1957).Regia di Carlo LudovicoBragaglia. Con AlessandraPanaro, Mario Girotti,Domenico Modugno.

10.40 COMINCIAMO BENE ESTATE12.00 TG 313.00 COMINCIAMO BENE ESTATE

Condominio Terra....13.10 TOUR DE FRANCE

16a tappa: Bagneres deLuchon - Pau

14.00 TG REGIONE14.20 TG 314.45 RAI SPORT14.46 TOUR DE FRANCE

16a tappa: Bagneres deLuchon - Pau

15.00 TG 3 FLASH L.I.S.17.40 GEOMAGAZINE 2010.18.55 METEO 319.00 TG 319.30 TG REGIONE

20.00 BLOB20.15 SECONDE CHANCE. Con

Caroline Veyt, SebastienCourivaud, Isabelle Vitari.

21.05 TG 321.00 FESTIVAL DEL CIRCO DEL

DOMANI.Con Ambra Orfei.

23.20 TG REGIONE23.25 TG3 LINEA NOTTE ESTATE0.00 CORREVA L’ANNO.0.50 APPUNTAMENTO

AL CINEMA1.00 SPECIALE GAP.1.25 FUORI ORARIO.

COSE (MAI) VISTE.Eveline.

2.00 RAINOTTE2.01 RAI NEWS

14.20 EURONEWS14.30 L’EREDITÀ DI HENRY

RUSSELL. Film16.00 MEDITERRANEO16.30 INCONTRI IN COMUNITÀ17.05 ARTEVISIONE MAGAZINE17.35 PECCATI DI GOLA17.55 RUBRICA DI CINEMA18.00 PROGRAMMA IN LINGUA

SLOVENA. EvropskiMagazine.

18.35 VREME18.40 PRIMORSKA KRONIKA19.00 TUTTOGGI. I edizione.19.25 TG SPORT19.30 TUTTOGGI SCUOLA20.00 ITINERARI20.30 L’ APPUNTAMENTO21.10 “Q”- L’ ATTUALITÀ

GIOVANE22.00 TUTTOGGI. II edizione.22.15 MILLE VOCI0.15 TUTTOGGI. II edizione.0.30 TV TRANSFRONTALIERA.

Tg R- Telegiornale in lingua slovena.

6.00 PRIMA PAGINA7.55 TRAFFICO7.57 METEO 57.58 BORSE E MONETE8.00 TG5 - MATTINA8.40 DIETRO LE QUINTE.8.48 UNA TATA

A QUATTRO ZAMPE.Film Tv (Commedia,Finlandia 2008). Regia di Kaisa Rastimo.Con Ronja Arvilommi,Laura Malmivaara, JanneVirtanen.

11.00 FORUM.13.00 TG513.39 METEO 513.40 GIFFONI FESTIVAL13.45 BEAUTIFUL.14.10 CENTOVETRINE.14.45 ALISA - SEGUI IL TUO

CUORE.15.42 INGA LINDSTROM: EMMA

SVENNSON E L’AMORE.Film Tv (Drammatico, 07).Regia di Karola Meeder

17.40 TG5 - 5 MINUTI17.45 INSIEME

APPASSIONATAMENTE.18.50 UNO CONTRO 100

20.00 TG520.30 METEO 520.31 VELONE.

Con Enzo Iacchetti.21.11 MEGAFAULT. LA TERRA

TREMA. Film Tv(Drammatico, USA 2009).Regia di David MichaelLatt. Con Brittany Murphy,Eriq La Salle, JustinHartley.

23.22 AMORE ESTREMO. Film(Commedia, USA 2003).Regia di Martin Brest. Con Jennifer Lopez, BenAffleck, Justin Bartha.

1.30 TG52.00 VELONE2.32 SQUADRA EMERGENZA

6.30 TELEGIORNALE F.V.G.7.00 BIANCONERO8.15 TELEGIORNALE F.V.G.8.45 GORIZIA MAGAZINE

12.00 AGRISAPORI12.30 MUSICA & SPETTACOLO13.00 SENTIERI NATURA.

Luoghi, ambienti e perso-ne della nostra montagna.

14.00 SCONFINANDO18.30 ADN KRONOS19.00 TELEGIORNALE F.V.G.19.45 ADN KRONOS20.00 SPORT SERA20.30 MOTORING21.00 LO SCRIGNO. Ai confini

delle tradizioni popolari.23.00 TELEGIORNALE F.V.G.23.30 SPORT SERA0.00 VANITY MUSIC1.00 TELEGIORNALE F.V.G.1.30 SPORT SERA2.00 VANITY MUSIC3.00 TELEGIORNALE F.V.G.3.30 SPORT SERA4.00 VANITY MUSIC

6.40 MEDIA SHOPPING7.10 KOJAK.8.15 T.J. HOOKER.9.10 BALKO.

10.30 AGENTE SPECIALE SUETHOMAS.

11.30 TG4 - TELEGIORNALE12.00 VIE D’ITALIA - NOTIZIE

SUL TRAFFICO12.02 CARABINIERI.13.05 DISTRETTO DI POLIZIA.14.05 FORUM-IL MEGLIO DI.

Con Rita Dalla Chiesa.15.10 NIKITA.16.15 SENTIERI.

Con Kim Zimmer, RonRaines, Robert Newman.

16.40 SONO SARTANA, ILVOSTRO BECCHINO. Film(Western, Italia 1969).Regia di Anthony Ascott.Con Gianni Garko, EttoreManni, Klaus Kinski, FrakWolff.

18.55 TG4 - TELEGIORNALE19.35 TEMPESTA D’AMORE

20.30 RENEGADE.21.10 FRATELLI BENVENUTI.23.25 PAPÀ DICE MESSA. Film

(Commedia, Italia 1996).Regia di Renato Pozzetto.Con Renato Pozzetto, TeoTeocoli, Felice Andreasi.

1.30 TG4 - RASSEGNA STAMPA1.55 UNA DONNA ALLA FINE-

STRA. Film (Drammatico,Francia 1976). Regia diPierre Granier. Con RomySchneider, Philippe Noiret,Martine Brochard,Umberto Orsini.

3.45 MEDIA SHOPPING4.00 LAW & ORDER: UNITÀ

SPECIALE4.45 GENITORI IN DIRETTA

6.30 MADE IN ITALY7.00 IL TELEGIORNALE DEL

NORD EST9.20 OCCIDENTE

11.00 TELEVENDITA12.35 DI COMUNE UTILITÀ.

Notizie utili per i cittadini.12.45 TELEVENDITA13.00 TELEVENDITA13.30 DIRITTO DI CRONACA14.00 TELEVENDITA15.00 TELEVENDITA NEW

GIORNO E NOTTE16.05 ALLA SCOPERTA

DELL’UOMO17.30 ANTICHI SAPORI D’ITALIA19.15 IL TELEGIORNALE DEL

NORD EST21.10 LO DICO AL CODACONS?21.20 SAN QUIRINO NEWS22.00 LA PROVINCIA TRA LA

GENTE23.20 IL TELEGIORNALE DEL

NORD EST1.05 LO DICO AI CODACONS?1.29 SAN QUIRINO NEWS

6.45 BEVERLY HILLS, 90210.7.30 FRANKLIN E IL TESORO

DEL LAGO!.Film (Animazione, Canada 2006). Regia diDominique Monfery

9.10 SCOOBY DOO.9.40 DUFFY DUCK.9.45 RAVEN.

10.20 SUMMER DREAMS.11.25 SUMMER CRUSH.12.20 GIFFONI -

IL SOGNO CONTINUA12.25 STUDIO APERTO12.58 METEO13.00 STUDIO SPORT13.37 MOTOGP-QUIZ13.40 CAMERA CAFE’.14.05 ONE PIECE TUTTI

ALL’ARREMBAGGIO.14.35 FUTURAMA.15.00 H20.15.30 CHAMPS 12.16.30 BLUE WATER HIGH.17.00 CHANTE!.17.30 CAPOGIRO JUNIOR18.30 STUDIO APERTO18.58 METEO19.00 STUDIO SPORT19.28 SPORT MEDIASET WEB19.30 TUTTO IN FAMIGLIA.

20.05 I SIMPSON.20.30 MERCANTE IN FIERA.

Con Pino Insegno.21.10 BIG DADDY - UN PAPÀ

SPECIALE. Film(Commedia, USA 1999).Regia di Dennis Dugan.Con Adam Sandler, JoeyLauren Adams, JonStewart.

23.00 OCTOBER ROAD.0.55 BUFFY, L’AMMAZZA

VAMPIRI.1.55 STUDIO APERTO -

LA GIORNATA2.05 GIFFONI -

IL SOGNO CONTINUA2.15 BUFFY, L’AMMAZZA

VAMPIRI.

13.10 TERMINATOR SALVATION.Film (Fantascienza,GER/GBR/USA 2009). Con S. Worthington

15.30 ADVENTURELAND. Film(Commedia, USA 2009).Con K. Stewart

17.20 LA RAGAZZA DEL MIOMIGLIORE AMICO. Film(Commedia, USA 2008).Con K. Hudson D. Cook.

19.05 RICATTO D’AMORE. Film(Commedia, USA 2009).Con S. Bullock

21.00 UN PRINCIPE IN GIACCA ECRAVATTA. Film(Commedia, USA 2010).Con H. Duff M. Dallas.

22.40 ITALIANS. Film(Commedia, ITA 2009).Con C. Verdone

0.30 COMPLICI DEL SILENZIO1.00 TERMINATOR SALVATION.

Film (Fantascienza,GER/GBR/USA 2009). Con S. Worthington

6.00 TG LA 7 / METEO / OROSCOPO / TRAFFICO

7.00 OMNIBUS - ESTATE9.15 OMNIBUS LIFE - ESTATE

10.10 PUNTO TG10.15 DUE MINUTI UN LIBRO10.20 MOVIE FLASH10.25 LA 7 DOC.11.25 MOVIE FLASH11.30 ISPETTORE TIBBS.12.30 TG LA712.55 SPORT 713.00 HARDCASTLE

& MCCORMICK.14.00 MOVIE FLASH14.05 L’ULTIMA SPIA.

Film (Spionaggio, USA /GB 1986). Regia di MickJackson. Con Oleg Rudnik,Tommy Lee Jones, JosefSommer.

16.05 STAR TREK.18.00 RELIC HUNTER.19.00 NYPD BLUE.

20.00 TG LA720.30 IN ONDA. Con Luisella

Costamagna, Luca Telese.21.10 LA GAIA SCIENZA.

Con Mario Tozzi, Trio Medusa.

23.20 COMPLOTTI.Con Giuseppe Cruciani.

0.25 TG LA70.45 MOVIE FLASH0.50 IL PECCATO. Film

(Drammatico, Spagna /Italia 1962). Regia di JorgeGrau. Con Lidia Alfonsi,Gemma Arquer, FlorencioCalpe.

2.50 IN ONDA. Con LuisellaCostamagna, Luca Telese.

3.30 DUE MINUTI UN LIBRO.

14.30 MILAN, UN ANNO DI GOL15.00 FAN CLUB ROMA.

Roma - Cagliari 09/10.15.30 FAN CLUB NAPOLI.

Parma - Napoli 09/10.16.00 FAN CLUB FIORENTINA.

Napoli - Fiorentina 09/10.16.30 FAN CLUB JUVENTUS.

Juventus - Udinese 09/10.17.00 FAN CLUB MILAN.

Juventus - Milan 09/10.17.30 FAN CLUB INTER. Livorno

- Inter 09/10.18.00 I SIGNORI DEL CALCIO:

Pirlo. Ep. 1119.00 MILAN, UN ANNO DI GOL19.30 BEACH SOCCER TOUR:

Campionato Europeo.20.30 UEFA CHAMPIONS LEA-

GUE 2009/10:Inter - Barcellona

22.30 INTER, UN ANNO DI GOL23.00 SPECIALE

CALCIOMERCATO0.00 BEACH SOCCER TOUR:

Campionato Europeo.

RADIO LATTEMIELEGR (m= con meteo, t= con traffico, e= coneconomia) 6m - 6.30 - 7m - 8t - 8.30 - 9m -10.30 - 12.30 - 13e - 14.30 - 15 - 15.30 - 16- 16.30 - 17 - 18m - 18.30 - 19t - 19.30 - 20mLATTEMIELE PER TE: 9.30 - 11.30 - 12.33 -15.33 - 17.30 - 19.307.20 IL SOLE IL SANTO E COSE MAI VISTE;7.30 GR SPORT; 7.40 OROSCOPO; 9.20 USIE CONSUMI; 10.00 GR SPETTACOLO; 11.00GR SALUTE E BENESSERE; 11.20 TUTTI APOSTO; 12.00 GR L'OPINIONE; 13.10 4x4DISCHI A RICHIESTA; 14.00 GR SPORT;14.20 FUORI BANDA; 16.10 APPUNTAMEN-TO AL BUIO; 19.40 OROSCOPO.

RADIO 1Onda Verde 5.27, 6.12, 6.53, 7.53, 8.55,9.54, 10.55, 11.25, 12.25, 12.54, 13.54,14.25, 14.54, 15.54, 16.25, 16.57, 17.56,18.27, 22.55, 23.55, 24.30; Radiogiornali:6, 7, 8, 13, 19, 21.35, 23, 2414.08 CON PAROLE MIE14.48 HO PERSO IL TREND15.38 BAOBAB.

L’ ALBERO DELLE NOTIZIE16.00 GR 1 - AFFARI17.03 SPECIALE TOUR DE FRANCE17.30 GR1 TITOLI- AFFARI BORSA17.41 IL COMUNICATTIVO17.51 SUONI D’ESTATE18.08 LIDO LORENA19.20 RADIO 1 SPORT19.30 ASCOLTA, SI FA SERA19.36 ZAPPING21.09 SUONI D’ESTATE22.00 GR 1 - AFFARI23.05 GR 1 PARLAMENTO23.09 DEMO23.27 UOMINI E CAMION23.40 PRIMA DI DOMANI

RADIO 2GR2 (07.30, 08.30, 10.30, 13.30, 15.30,17.30, 19.30, 21.30)15.00 COSí PARLO ZAP MANGUSTA15.15 OTTOVOLANTE16.00 TRAFFIC17.00 610 (SEI UNO ZERO)18.00 CATERPILLAR19.44 GR SPORT19.50 DECANTER21.00 RADIO2 LIVE -

SUMMER FESTIVAL DI LUCCA23.00 DISPENSER

RADIO 3GR3 (13.45 - 16.45 - 18.50)14.00 ALZA IL VOLUME15.00 FAHRENHEIT16.00 AD ALTA VOCE18.00 SEI GRADI.

UNA MUSICA DOPO L’ALTRA19.00 HOLLYWOOD PARTY19.50 RADIO 3 SUITE20.30 IL CARTELLONE22.30 IL CARTELLONE

RADIO DEEJAYNOTIZIARI: 7,00, 8,00, 9,00, 10,00,18,00, 19,006.00 DEEJAY CHIAMA ESTATE; 7.00 CHIA-MATE ROMA TRE ORE TRE ORE; 10.00DEEJAY CHIAMA ESTATE; 12.00 COLLE-ZIONE SOLARE; 13.00 CIAO BELLI; 14.0050 SONGS (EVERYDAY); 16.00 SENZASPIAGGIA; 18.00 PINOCCHIO; 20.00 CIAOBELLI; 21.00 VIC E DOMENICO NESCI;23.00 DEEJAY CHIAMA ESTATE;

RADIO CAPITALNOTIZIARI: 6,30, 10,30, 13,30, 15,30,17,30, 20,306.00 RE-SUMMER; 7.00 IL CAFFÉ DELLAMATTINA; 9.00 HOT HOT SUMMER; 12.00RE-SUMMER; 13.00 SOUL TRACKS; 14.00HOT HOT SUMMER; 17.00 HOT HOT SUM-MER; 20.00 VIBE; 22.00 CAPITAL GOLD;

RADIO ITALIA6.53 VIABILITË; 7.00 BUONE NUOVE; 9.01OROSCOPO DI LUCA WARD; 9.06 IN COM-PAGNIA DI; 9.10 VIABILITË; 10.00 NOTI-ZIARIO; 10.05 IL METEO; 10.30 CLASSIFI-CA ITALIANA; 12.00 IN COMPAGNIA DI;13.00 NOTIZIARIO; 13.05 IL METEO; 13.30LE PAROLE; 14.00 IN COMPAGNIA DI;16.00 IN COMPAGNIA DI; 16.05 L’INTER-VISTA; 17.30 VIABILITË; 18.00 IN COMPA-GNIA DI; 18.01 SPECIALE SPETTACOLI;19.59 VIABILITË; 20.00 IN COMPAGNIA DI;23.16 DISCO ITALIA; 0.00 NOTIZIARIO;0.05 IL METEO;

x UN PRINCIPE IN GIACCAE CRAVATTAcon H. Duff, J. Presley,M. Dallas, di G. JungerCommedia/sentim.(2010)

Lane è una giovane scrittriceconunbrillante futurodavantia sé.Una grande occasione lesi prospetta quando la presti-giosa rivista Cosmopolitan...

Alle 21.00. Sky 1 Hd

Galeazzi-Costanzo ancora in coppianella nuova edizione di “Bontà loro”

ROMA.ClaudioLippisaràilpresentatore di un nuovo pro-gramma televisivo Rai. Comerivela il portale cinemotore,Lippicondurràunquizd’attua-lità a squadre capitanate dadue vip dello spettacolo. Nellapuntata zero, in onda che si re-gistrerà a breve, i capitani sa-ranno Magalli e Costanzo. Unquiz d’attualità ma anche unmodo per divertirsi parlandodi quello che accade nel mon-do, il programma è la versioneitaliana di Have I Got News forYou (Hounanotiziaperte)del-la BBC. Un grande rientro perun presentatore che ha fatto lastoria della tv facendo diverti-re piccoli e grandi.

Un quiz in Raiper Claudio Lippi

“Toy Story 3” è sempre al top

x BIG DADDY, UN PAPA’SPECIALEcon Adam Sandler, Jo-ey Lauren Adams, JonStewart, Cole Sprouse,di Dennis DuganCommedia (1999)

Scapestrato e inaffidabile, ilneoavvocatoSonnyèscarica-to dalla fidanzata. Per dimo-strale il suo amore e la suaaffidabilità il giovane si spac-cia per il padre naturale...

Alle 21.10. Italia 1

MessaggeroVeneto

MARTEDÌ 20 LUGLIO 201016 SPETTACOLI & TV

Page 17: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

Precedutodaunincontrocongliautori

,

è

andato in scena al chiostro di SanFranceso lo spettacoloComemimancaBeethoven

,

assemblaggio di duerappresentazionifirmatedalcoreografoPaoloMohovich :

la prima ,

dedicata al filosofogorizianoCarloMichelstaedter nelcentenariodallascomparsa ,

è

ideatadaWalterMramor( quiregista ,

oltrechédirettoredelsettoredanza di Mittelfest

)

,

la

seconda,

Il prato di Ludwig ,

è unacoreografiade12009 in primaregionale a Cividale

,

entramberuotanoattorno a Beethoven,

cuirimandagiocosamente il titolo e la cuimusicadiventapretesto e supportoper la messa in scena.

L

'

omaggio a Michelstaedter,

sottotitolato E

sottoavversociel...,

è concepitocorneunlungoassolo di danzainterpretatodall ' intenso e

precisoDavideValrosso,

in cuimovimento,

musica e testoaccostatinaturalmente favorisconounprocessocreativocheavanzapersuggestioni . Lamusicalive

,

scritta e interpretata al

pianofortedaGalucoVenier,

rielaboratadalsuoalbumGoriziadel1998

,

è punto di forzadell

' azioneteatrale : coerente e intensa,

dalterraliricoinquieto e tormentato . Nellascatolascenica a quadraturanera

,

la gestualitàintrospettivadelladanza

(

contattial suoloedestensioniarticolari

)

si espandealternando a unasensazione di isolamentoguizzi di energiavitalistica .

Il testo,

lettodalcoinvolgenteLuigiRizzo

,

diventauncommento al gestochemuovegliartinellospazio o si abbandona a unapiùintimaimprovvisazione ,

mentre,

nelsolco di

unpersonaleflussoemotivo,

le paroletratteggianomomenti di vita

,

le passioni e il pensierodell ' artistagoriziano . Dagioiosa e aerea

,

la

composizione si ritraenuovamente(

virandoin formadidascalica al suicidio di Michelstae

DallaSestaa.. . Gorizia

BallandoconBeethoven

Unmomentodellospettacolo"

CornemimancaBeethoven"

dter)

;

il monitofinalescandiscechenon si hanulladaoffrire a nessuno « senon si ha e non si

è persestessi ».

Di tutt'altraimpostazione ,

Il prato di

Ludwig è un' intensapartituracoralecostruitadaPaoloMohovichsullaSestasinfoniadi

Beethoven,

la celeberrimaPastorale,

dellaquale il

coreografosposa il climavisual-sonoronaturalistico e campestre .

Si avvicendanoquadricompositivi di grandebellezzaformale

,

ove il

linguaggiooriginaledelcorporivelaunasolidabaseclassica e consapevolezza esteticadelmovimento . Bravi e unisoni

,

i danzatoridelBallettodell '

Esperiaalternanoallacolorataparteiniziale conpanchine e tappeti d

' erbasintetica

,

fatta di giochiamorosi e fantasiosiquadrida cartoonuna visceraledanza di

coppia , agganciata e plastica ,

dominata in finaledallapresenza di uomini-cervo : un'interconnessione Natura-Dioamplificatadall ' usodelleimmaginivideocuratedaAntonioRollo.

ElisabettaCeron? RIPRODUZIONERISERVATA

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 50089Periodicità : QuotidianoMessaggVeneto_100720_13_11.pdfWeb Site: www.messaggeroveneto.it

Pagina : 13Dimens. : 100 %226 cm2

Copyright (Messaggero Veneto)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 18: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010
Page 19: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010
Page 20: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

Grandiemozionicon"

Storia di Tijnle"

e oggi c' è GermanoconThomPain

CIVIDALE È entratonelvivo il programmadelMittelfest

,

cheharichiamatounfoltopubbliconegliappuntamentiseralideigiorniscorsi . Moltimeritatiapplausi a PinoPetruzzelline " LaStoriadi

Tônle "

,

adattamento teatraledell ' omonimoracconto di MarioRigoniStern . Emozionante la perfor-mance di Pino

,

chedasplendidepagine d

' autorehasaputotrarreunmonologo intensoperdireancoraunavolta " no " allaguerra ,

attraverso l

'

esperienzaemblematicadel " rifiuto "

di unsemplice e

ruvidomontanaro.Successoancheper il Galainternazionaledella

danza,

conalcunispettacolariartisti di

prestigioseformazioni di famamondiale,

chehannodato il

massimo in un'affascinantecarrellata di

"

passi a

due " entratinellastoriadelNovecento . Qualchesconcerto

,

invece, per la lezionesulla IX Sinfonia

di Beethoven di AlessandroBaricco e delvioloncellistaMarioBrunello : appuntamento

interessante,

madaltagliomolto " tecnico "

, piùadattoagliaddetti ai lavoriche al grandepubblico ,

accorsocomunquenumeroso.

Oggi si prosegue la primanazionale(

alle20,

Chiesa di SanFrancesco)

di

" ThomPain(

basatosulniente

)

"

,

lavoro di WillEnochehaconquistatol

' attore e registaElioGermano,

Palma d

' oroall '

ultimofestival di Cannes . Un "

gioco di prestigioteatrale

" per il versatileElio, quineipanni di

unpersonaggiodallemillefacceallepresecon le suepaure .

A seguire ,

alle22nelchiostro di SanFrancesco

,

uninvito a scoprirecomeun'orchestraasiatica

,

la

" KoreanPhilarmonicOrchestraGyeonggi "

,

riesca a eseguireconassolutamaestriacomposizionidellatradizioneoccidentale

,

comequelle di

Ciajkovskij ,

e a svelare la persistenzadei "

demoni

" dellamusicaeuropea in partiturenate in

mondidiversi :le paginedelcineseTanDun e quelle

delbritannicoMichaelNyman ,

chehascrittotral

' altrocommissionatogli dalMittelfest.AlbertoRochira

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 38093Periodicità : QuotidianoIlPiccol_100720_22_15.pdfWeb Site: http://www.ilpiccolo.it

Pagina : 22Dimens. : 100 %117 cm2

Copyright (Il Piccolo)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 21: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

HANNOPORTATOALFESTIVALLA " TRILOGIADELLAMEMORIA "

MutaImago ,

la formulamatematicadelleemozioniCIVIDALEUnuomohaperso la

memoria in guerra e faticosamenteprova a riconquistarla e recuperarecosiframmenti d

' identità . Quellastessaguerradistrugge la felicità di

unagiovanecoppia d

' innamorati e

li costringeallosbandodelcuore e

degliaffetti . Unadonna è vittimadeiproprisogni e soccombe ai

misteriosisegnalidellarealtàche la

circonda.Difficiletrascrivere in poche

righe i mondisvelatidaspettacoliintessuti di immagini e di intuizioni

,

sfuggenticorne di solitosono i

sogni . Figurarsisequestispettacolisonotre

,

in unastringentesequenza di appuntamenti , che trasfor-ma in untritticosullepresenze ,

le

assenze,

le derivedellamemoria." Trilogiadellamemoria "

è il tito

lo di unodeiprogettiteatraliintrapresi questanno al MittelFest .

Consistenellaproposta ,

rivoltaallacompagniaMutaImago ,

di

presentaretredelleloroproduzioni ,

le piùrecenti

,

tuttenate in quellospiritodi sperimentazionechecontraddistinguequestaformazioneromana

,

insignita la scorsastagionedaunPremioUbuper il ruologuidasvoltonelricambiodelcontemporaneolinguaggioteatrale.

Unaformulamatematica -

"

(

A+

B

)

al cubo " alcunepaginedeldiariodi unfamosoneuropsichiatra russoe

il caso di unsuopaziente -

" Lev "

einfine la suggestione di unnome

" Madeleine "

- chepotrebbeancheessequello di untornadotropicale

,

sonopunti di partenzaper i

capitolidellatrilogiachehapreso il via

ierisera(

al Comunale di Goriziadove il MittelFestha " decentrato "

questannoalcunideisuoiappuntamenti

), proseguiràdomamcon

" Lev "

(

ore20.30, sempre a Gorizia

)

esi concluderàvenerdi

(

ore20)

con" Madeleine "

, accompagnatadomani

a Cividale(

ore12)

daunincontrotra la compagnia e

il pubblico .

« Ail '

originedeinostrispettacoli c' è unascintillaimmaginativa :

le pagine di

unlibroapertomagaripercaso,

il

ricordo di unaleggenda,

le

risonanze di unnome,

come la proustianamadeleine

,

chedà il titolo al nostrolavoropiùrevente »

,spiega Claudia

Soraceche di MutaImago è la

regista,

anchesequestaetichetta,

cosisolida e storicamente fondata

,

noninquadraesattamente il ruolocheleisvolgenelgruppo.

«

Iomioccupodellaricchezza di

stimolichedeveavereunprogetto ,

lo seguo ,

lo curo . Chielabora i testi,

e giocacon le parole e le lororamificazioni è

il drammaturgoRiccardoFazi

.C' è infine il contributo

degliattori.Ma l

' idea di un "

collettivo

"

è moltodistantedanoi,

checrediamo a unlavoro di

specializzazione in cuiognisingoloaspettovienevalorizzato "

.

All ' altrolatodelpalco c' è lo

spettatore,

invitato a decifrare le tanteimmaginichequestispettacolitrasmettono .

« Nell ' allestirlinonspieghiamoognicosa e ognidettaglio.Pensiamoche il contributodelpubblicosiaimportante . L

' idea è di

costruireassieme il senso di unospettacolo ».

RobertoCanzianiUn

Unmomento di

" Lev "

(

foto di LauraArlotti)

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 38093Periodicità : QuotidianoIlPiccol_100720_22_16.pdfWeb Site: http://www.ilpiccolo.it

Pagina : 22Dimens. : 85 %263 cm2

Copyright (Il Piccolo)Riproduzione vietata

1 / 1

Page 22: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

Dostoevskij , genionecessario a questapoveraEuropaL

'

omaggioteatrale a Goriziae Cividale a unautorechehaancoratantodadire

UN VESSAGGIOFORTEDALVITTELFEST

Il direttoreartisticodellasezione teatraffiedelMittelfesthascrittoquesto testoper il

" Piccolo "

.

di FURIOBORDON

Atoll' interno delmerca-

globaleungene-e particolare di

merce è quellochesoddisfa i bisogni fantasticidellacollettività

,

la qualeinfatticoltiva i suoibravisogni e chiedeall '

industria di accarezzarli,

nutrirlie rinforzarli .L

'

insieme di talisogni , questauniformenebbiolinarosea

(o

talvoltarossosangue )

chealeggiacorneun'aureolasopra le testedi mezzomondo

( quellooccidentaleperlimitarcia esperienze

sicuramentecomuni)

,

la si definisce" immaginario collettivo "

.

L

' industriache si

incarica di soddisfare l

'

immaginariocollettivopossiamochiamarla " fabbricadeisogni

"

,

e si divide in Una fotodellospettacolo" Karamazov " trattodaDostoevskij

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 38093Periodicità : QuotidianoIlPiccol_100720_22_14.pdfWeb Site: http://www.ilpiccolo.it

Pagina : 22Dimens. : 70 %568 cm2

Copyright (Il Piccolo)Riproduzione vietata

1 / 3

Page 23: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

sogni ,

e si divide in

cinema,

editoria,

televisione,

teatro e industriadiscografica.

Premessoche l

'

immaginariocollettivo è sempreesistito

,

in quanto è natocon la societàumana

,

e

cheallostessomodo è

sempreesistitaunaquaichefabbricadeisogni ,

fosseaffidata al

cavernicolochesapevaraccontaredavanti al fuoco

,

a

Omero,

allecerimoniereligiose ,

alteatro e alla

letteraturafino a tutto l

'

Ottocento,

convienesottolinearecorne

le grandinovitàdelnostrotemposiano i mezzi di

comunicazione di massadaunaparte (

in particolare la

televisione)

,

e dall ' altra lo

specialissimorapportoche si è instaurato trarichiestadellacollettività

eoffertadeifabbricanti

di sogni.Perchédefiniamo "

specialissimo " questorapporto?Perché la

funzione di propostache in

passato spettava ai

fabbricanti di sogni , oggi si è

trasferitadirettamenteall '

immaginario collettivo,

cheimpone il suoBusto.

Vediamo di giustificarequestaaffermazione .

In

passatononesistevano i

sofisticatisistemi di inda

Una fotodellospettacolo Karamazov trattodaDostoevskij

ginedelmercatoche ci

sonooggi .Lacollettivitàeraconosciuta in modomoltoapprossimativo ,

e

tantopiù lo eraquellacategoriamisteriosachenoioggiabbiamoimparato a definire "

immaginario collettivo "

. Questonaturalmenteesistevamanessunoera in gradodi

sondarloconstrumentiesatti . D

' altrocantononesistevanemmenoun'industriadeisogniperfezionata edefficientecornel

' attuale:esisteva

semmaiunartigianatodeisogniedesistevanosoprattuttodeigenialiartigiani

. Questioperavano in

modosquisitamenteindividuale : con le lorolungheantennecaptavanosentimenti e problemidell '

epoca in cuivivevano

,

manelcostruiredeisognichedessero a

quelliforza di metafora,

nonagivano in sintoniaconl

' immaginario collettivo,

il cuicontenutoignoravano

,

nétantomenorispondevano a unaprecisarichiesta . Anzi i sognidalorofabbricatiesulavano il

piùdellevoltedaibisognifantasticidellacollettività .Maquandoeranograndisogniaffascinanti

,

elo eranospesso ,

possedevano la forzasufficienteper imporsiall '

immaginariocollettivo e permodificarlo.

Il mondofantasticodellagentecomuneeradunqueun'entità in continuaevoluzione

, perchévenivainfluenzato dallaforzainventiva di singolepersonalitàgeniali.

Questiautoririspettavano e applicavano le

revoletecnichecheconsentono adunacomunicazione artistica di arrivaresenzasforzo al pubblico

,

masulpianodeicontenutinonfacevanoalcunaconcessione

,esprimendo

esclusivamentesestessi.Chesuccedeinvece

oggi?Attraversounanuovaeraffinatissimatecnica

di ricerca,

l

' immaginariocollettivo

ènonsolo

conosciuto,

macostantementeanalizzato e radiografato.Lesueesigenzevengonotrasformate in datileggibili .

E' diventatoinsommaunvero e propriosoggetto ,

in possesso di unavocecheha il

tonometallicodeicomputer

parlanti e cheponeall '

industriadellerichiesteprecise . Eccoallorache i

moderni fabbricanti di sogni

hannoperduto la loroforza di proposta ,

o meglio ,

vi hannorinunciato,

dalmomentocheproporre è

unrischioinutile,

quando perguadagnarebastarispondereconprontezzaallerichieste di mercato.

Oggi è dunque l

'

immaginariocollettivo a

proporre,

o forse a ordinare,

e

la fabbricadeisogni ,

scaduta al ruolo di zelanteesecutrice

,

si limita a

ubbidire . Unsoggettorichiede

,

l

' altrofornisce . Unosi rivoltapigramentenelproprioautocompiacimento

,

l

' altronespia i

piùpiccolimovimenti e

vi si adeguaconprontezza . Il primocondiziona

,

il

secondo si fa

condizionare.

Ma a questopunto si

pone il problemadellecon

seguenzechetalenuovorapportoprovocasull '

immaginario collettivo .Si

puàragionevolmenteipotizzarechedi fronte al

passivoadeguarsidell '

industriaallesuerichiestee

in assenza di stimoli e

propostenuove,

essoabbiaperduto la propriastoricaspintaevolutiva e

tendeall ' immutabilitàattraverso il semplicerinforzodeicontenutigiàacquisiti . I qualituttaviaessendostatiacquisitiproprio in questiultimidecenni

,

nelperiodocioè di

massimaespansionecommerciale dellafabbricadeisogni ,

maanchedelsuomassimoconformismo

, presentanocaratteristiche inedite e

negativerispetto al passato.Oggi la fantasiacolletti

vanonsi esercitapiù

sullavita,

masull ' immaginesemplificata e falsachedellavitahannodatocinema

,

televisione e

narrativa popolari ,

un'immagine ugualepertutti e chenonriflette l

' esperienzadi nessuno .Lagentenonsognapiùsestessa

,

maunaltrosogno ,

ungrandemitofasullochenon le

appartiene ,

confezionatocon la piattabanalitàdelprodotto industrialedestinato a piacerea tutti.

Mai l

' immaginariocollettivo è statotantopovero.

E ciàcheessonaturalmentechiede è merceomogenea a sestesso

,

chiede di specchiarsi,

di

replicarsiall ' infinito : di

diventare dunquesemprepiùstereotipato e

falso . Imbrogliato unavoltadallafabbricadeisogni

,

esigeche l

' imbrogliocontinui . Si vedealloracorne

il rapporto fraimmaginariocollettivo e fabbricadeisognihaassuntooggi

il carattere di unmeccanismoperversoche si

autoalimenta ela cuipiù

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 38093Periodicità : QuotidianoIlPiccol_100720_22_14.pdfWeb Site: http://www.ilpiccolo.it

Pagina : 22Dimens. : 70 %568 cm2

Copyright (Il Piccolo)Riproduzione vietata

2 / 3

Page 24: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

meccanismoperversoche si

autoalimenta,

e la cuipiùsaldadifesa è

rappresentatadall '

acquiescenzadellafabbricadeisogni ,

soddisfatta dellapossibilità di rispondereconesattezzaallerichiestedelproprio interlocutorecommerciale e

soddisfatta soprattuttodeiguadagnichenederivano.

E allora,

concludendo,

si puàanchecapireperqualemotivo

,

in un'edizionedelMittelfestincentrata sullagenialitàeuropea , proporrecomelineadi forzaDostoevskijsia

in certomodounasceltaobbligata : unautoregrandissimo

, popolare e

amato,

il qualenonhamaiscrittounasolaparolapercompiacere il suopubblico . Unautorecheha improntato tutto il suoimmensotalentosull '

indaginemorale,

suldrammadell ' individuolaceratotra

il bene eil male.

Ein tempi in cui la

società,

oltrea lanciaresegnali di sconfortanteconformismo

,

neesprimealtri

,

ancorapiùpreoccupanti ,

di fragilitàetica,

delleparole di questogenio europeoabbiamobisognotutti.

0 RIPRODUZIONERISERVATA

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 38093Periodicità : QuotidianoIlPiccol_100720_22_14.pdfWeb Site: http://www.ilpiccolo.it

Pagina : 22Dimens. : 70 %568 cm2

Copyright (Il Piccolo)Riproduzione vietata

3 / 3

Page 25: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

-

runelloUn'altralezioneperdemolire la Nona

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 485286Periodicità : QuotidianoRepubblica_100720_54_18.pdfWeb Site: http://www.repubblica.it

Pagina : 54Dimens. : 100 %885 cm2

Copyright (La Repubblica)Riproduzione vietata

1 / 3

Page 26: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

Loscrittoree il violoncellistainsieme al Mittelfestdi CividaledelFriuliIncontro-concertosullasinfoniamonumentodell '

autoretedesco

DALNOSTROINVIATOLEONETTABENTIVOGLIO

CIVIDALEDELFRIULI

vitalità

di un'operacorne la Nona di

Beethoven . Vitacornepartecipazione a

unmodo di

esistenzache ci riguardatutti;

cornecapacità di attraversare il tempo e

di toccare il significatomobiledeivalori . Vitacornerapport?colsentirepiùriconoscibileanchepernoi

,

ascoltatorilontanidalsecolochegenerà (

nel1824)

la

piùfamosatra le sinfonie . Ci

sonocosecheterrorizzanonellalorofacoltà di suscitaremoti di

emozioni e di pensierochevan

notanto al di là delcontingente.Oggetticosifort e misteriosicheforse la manierapiùefficacepercap irli è quella di guardarlidavicino

,

sdrammatizzandonelamitologia e smontandonegliingranaggi.

Lohafatto e continua a farlo,

conunasuacuriositàinsaziabile

,

lo scrittoreAlessandroBaricco

,

ossessionato o stimolatodalmonumentodellallona al puntodaaverlededicato il suoprimofilmdaregista ,

Lezione21(

dovela lezioneeraquella di unostravaganteprofessoreassortonelcompito di ridimensionare la

« sopravvalutata » sinfonia)

e

pronto a misurarsiconunmusicistaespertocorneMarioBrunello - è accaduto l

' altrasera al

Mittelfest di CividaledelFriuli,

nellospazioaffollatissimodellaChiesa di SanFrancesco - suunidealeringbeethovenianodaltitoloespressivo : LaNonacapolavoroassoluto - LaNonacapolavoroassoluto?

, propriocosi,

conle paroleribadite e il punto di

domandachedistingue e

sottolinea la ripetizione . Perchémentre la primapartedellaserata

,

tutta di Brunello,

sancisce in

mododrastico l

' indiscutibilitàdell

'

opera ,

la seconda,

di cui s'

appropriaBaricco,

vuoleinstallaredubbi e aprirezoneproblematiche

, piene di crepe ,

nelterritorioapparentementeadamantinodellaNona

,

« edificioculturalp

oliticochehadominato l

'

Europaperduecentoanni »

,

raccontalo scrittore

,

chesaparlare di

musicarendendolaevidente .

Bandoagliermetismicerebrali e aileterminologiesettarie : dice le co-

secornestanno,

in quelsuoflus -

sopeculiarecheriportatuttoaloggi e adotta il piùlimpido e

anche il piùspicciolo linguaggioquotidiano.

Brunelloattacca il suopeana"

integralista" conregistrazioni ,

smontaggimusicali e chiariesempidalvivo

lui a suonare il

violoncello) ;

e segueconampie

porzionidilettura a vocealtailtestodelcapitolocheWalterRiezler

,

nellasuamonografia di

riferiment?suBeethoven(

1936) ,

consacrèallacelebrazionedellaNona .

« Unavisione, quella di

Riezler, quasireligiosa »

,

la

definisceBaricco,

« propriodaciecocredente »

. Perchéquellapoderosacostruzione

,

architettatada

SULPALCOIn scena a

MittelfestAlessandroBaricco

(a

sinistra)

eil

violoncellistaMarioBrunello

(

sotto)

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 485286Periodicità : QuotidianoRepubblica_100720_54_18.pdfWeb Site: http://www.repubblica.it

Pagina : 54Dimens. : 100 %885 cm2

Copyright (La Repubblica)Riproduzione vietata

2 / 3

Page 27: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010

unBeethovenvecchio e solo,

chiuso in unatragicasorditàsofferta

,

« essendounapietraangolaredellanostraciviltànonpuàesserediscussa

,

altrimentirischiadi traballare l

' interoedificio ».

Perciàquando si diceNona,

incalza il narratore,

« tuttodev' esseresuperlativo »

,

datoche « peresaltarsi di fronte a

quellafrasedelloScherzoripetutaperben23volte ci vuoledavverounsovrappiù di adorazione »

.E

invecenontutto è cornevogliamosentire o corne l

'

esegeta di

BeethovenRichardWagner(

« cheper il mitodellaNonaèstatoquellocheSanPaolo è statoperGesùCristo

, amplificandonel

' anomaliafino a farneunfenomenoglobale »

)

havolutofarcicredere . QuantoallanovitàformaledelFinaledellasinfonia

,

convodsole e corosiffleparoledell ' innoAllagioia di Schiller

,

Bariccospiegacheall '

epoca il

poeta « erapopolarecorneCoppola ,

tutti lo conoscevano »

,

che i

suoiversiderivanoda « ungustochenon ci appartienepiù ,

nécomeesteticanécornecontenuti »

,

e cheBeethovenvoileappoggiarsiallafama di questoprecursoredelromanticismo «

facendone a pezzi il testo,

spostandone certeparti e tagliandonealtre »

. Il chenonnemigliora la

sostanza di lavorodestinato a

libagionidasalotto :«Èunodeitanti

componimenti poetico-retoricichesostenevanounacertasituazione e unacultura : quelladelritrovarsitraamici a bere e a godere di unacertaricchezza e b

ellezzadelmondononostante l

'

orrore là fuori,

fattodi tiranni e regimidittatoriali ».

Unadimensione di

" diversi "

« cheviaggiavano e suonavano i

quartetti di Haydn ,

e se si fa unpasso in più si è in pienamassoneria

,

cheera la realtà di questipiccoliclub

, corpicoerenti e

pronti a faneresistenza al resto ».

E insomma « quell' odeche

sarebbedivenutasimboloplanetario di fratellanza e ottimismo »

nonsarebbealtroche il

p

ro dottodi unaélitecheamavacoccolarsi .

« Poi, dopo la morte di

Beethoven, perquaranta o cinquant'

anni l

'

Europabruciènell ' idea di

unitànazionale »

, prosegueBaricco

,

e a legittimarequest' ideaalta e vibrantesarebbegiuntaanche la Nona di B e ethovencolsuoSchiller

,

e« non è uncasochealla

parola"

gioia" siastatasostituita

spesso" libertà "

»

, perdirecheciascunohamodellato la

faccendasecondo i propriinteressi .Al

puntochequellamusicahafinitoperservireognimessaggio ,

oracolonnasonoradelnazismoorainnodell ' unitàeuropea ,

« perchéil poteredellaStoriaha il

sopravventosull '

opera »

.E se l

' ultimo,

autenticoistante di bellezzabeethoveniana fossedaricercarenonnelconclusivomovimentogioiosodellallona

,

maneiverticiespressivi e definitivideisuoiquartettiperarchi?CornedimostraancheLezione21

( proiettatoa Cividaledopo il

" duello "

) ,

questa è solounadomandaretorica.RIPRODUZIONERISERVATA

WagnerHacostruito il mito di

questasinfonia

amplificandonel

' anomaliafino a farladiventareunfenomenoglobale

Storia

poteredellaStoriahail sopravventosull '

operatrasformataieri in colonnasonoradelnaiismo e ora in

innodell ' unitàeuropea

CiviltàNon si puàdiscutere

quest'opera , verapietraangolaredellanostraciviltà

,

altrimentirischiadi fraballare l

' interoedificio

SuperlativoQuando si diceNonatuttodev'essereunico

e superlativo : peresaltarsialloScherzo ci

vuoledavverounsovrappiù di adorazione

N° e data : 100720 - 20/07/2010Diffusione : 485286Periodicità : QuotidianoRepubblica_100720_54_18.pdfWeb Site: http://www.repubblica.it

Pagina : 54Dimens. : 100 %885 cm2

Copyright (La Repubblica)Riproduzione vietata

3 / 3

Page 28: rassegna 20 luglio, Mittelfest 2010