Quality 4.0 - Blulink Day 2016

20
#BlulinkDay 2016 6 Maggio 2016 Cantina Albinea Canali CHEESE! Scatta una foto e scopri i fantastici premi! Sei interessato? Maggiori informazioni alla pag. 20

description

Rivivi il #BlulinkDay 2016 grazie alla facilitazione grafica! Leggi com'è andata la giornata sul Quality 4.0 all'interno di Industry 4.0.

Transcript of Quality 4.0 - Blulink Day 2016

Page 1: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

#BlulinkDay 2016

6 Maggio 2016Cantina Albinea Canali

CHEESE!Scatta una foto e scopri ifantastici premi!Sei interessato?Maggiori informazioni allapag. 20

Page 2: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 3: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

Accettare la sfida imposta da Industry 4.0, la quarta rivoluzione industriale, è inevitabile per le im-prese che vogliono rimanere competitive.

Ora si tratta quindi di fare il salto nella fabbrica digi-tale anche nei processi legati alla Qualità, alla Sicu-rezza (Safety) e alla Compliancy e da Reggio Emilia arrivano segnali concreti: “Soluzioni già applicabili – hanno spiegato Bernhard Konzet e Stefano Setti, amministratore delegato e direttore tecnico di Blu-link, società informatica attiva da 26 anni nella creazio-ne di software dedicati alla gestione della qualità – che cresceranno rapidamente per soddisfare le nuove esi-genze che l’era Industry 4.0 impone alle aziende, ai clienti e ai fornitori.

Una sfida che tutte le imprese, grandi e piccole, dovranno affrontare e che si può vincere solo lavorando insieme. La strada è tracciata: all’internet delle cose si affiancherà l’internet delle persone per la qualità. Sarà questo il passaggio strategico vincente: avere in azienda persone che pensano 4.0 e oltre”.

È questo il bilancio del primo #BlulinkDay che ha raccolto il testimone dopo 17 edizioni dell’Open House Blulink che ha portato a Reggio Emilia migliaia di manager e imprenditori dall’Italia e da tutto il mondo per toccare con mano il futuro.

Il #BlulinkDay 2016, che si è svolto a Reggio Emilia con il patrocinio di Aicq e Assintel, ed è stato una vera full immersion in quella che dovrà essere l’Inte-rnet delle Persone.

Page 4: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 5: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 6: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

“Professionalità al centro e sviluppo delle profes-sionalità anche a livello manageriale, è questa la sfida da vincere” - ha detto Guido Ciatti, senior vice president italy di Stratence Partners.

Page 7: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 8: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

“Assumeranno rilevanza crescente i problemi legati alla tutela dei dati e della privacy e dovranno cam-biare molti approcci, anche nella contrattualistica e nelle relazioni con clienti e fornitori. Nell’era dei big data che saranno sempre più condivisi tra clienti fornitori e aziende è bene prevenire prima di arri-vare a contenziosi che appaiono inevitabili e di cre-scente complessità” - ha spiegato Massimo Melica, avvocato e presidente del Centro Studi di Infor-matica Giuridica.

Page 9: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 10: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

“IOT (internet of things) e robotica porteranno certamente una maggiore automazione nelle imprese, ma introdurranno anche una forte flessibi-lità nei processi, favorendo una produzione snella e maggiormente customer oriented e questo cambia-mento sarà da gestire” - ha ribadito Andrea Bairati, Direttore area Innovazione e Education di Con-findustria.

Page 11: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 12: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

“C’è un prerequisito per fare entrare le imprese ita-liane nell’era Industry 4.0 – ha detto Thomas Rohr-bach, Director Business Unit International di Staufen Ag che ha analizzato le diverse soluzioni in ottica Industry 4.0 adottate in Germania, America e Cina – il 76 % dei manager che guidano questi cam-biamenti sono convinti che avere introdotto filoso-fie gestionali Lean è il presupposto giusto per lo sviluppo in corso verso le smart factory”.

Page 13: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 14: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

“Il 65 % dei bambini che iniziano oggi il loro ciclo di studi saranno destinati a trovare un lavoro che oggi non esiste” - ha annunciato Sergio Bini, diret-tore della Rivista Qualità di Aicq e presidente di Aicq-Ci.

Page 15: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 16: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

A queste analisi si sono unite le testimonianze di applicazioni “sul campo” nelle aziende (Comer Industries di Reggiolo, Ciesse Spa di Firenze e Moreali High Tech Gears di Reggio Emilia) dove Industry e Quality 4.0 iniziano a diventare realtà.

Page 17: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 18: Quality 4.0 - Blulink Day 2016
Page 19: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

Il messaggio che è partito dal primo #BlulinkDay è orientato all’ottimi-smo: “si può fare” anche grazie a nuovi strumenti che entrano nella suite informatica Quarta®3 dedicata alla gestione della qualità in am-biente industriale.

Blulink nel corso del 2016 ha già organizzato la prima edizione dell’Italia Risk Forum e sempre nell’ottica di promuovere una cultura d’impresa attenta alle nuove sfide della competitività organizzerà in novembre (nel contesto della Giornata Mondiale della Qualità) la setti-ma edizione della giornata e porterà al secondo Blulink Day.

10 Novembre 2016

Page 20: Quality 4.0 - Blulink Day 2016

Ti è piaciuto l'aquilone Blulink?Se quest'estate in vacanza lo porterai con te facendolo volteggiare fra i cieli estivi, scatta una foto e inviacela a [email protected].

Le foto ricevute verranno selezionate e pubblicate sui social con le informazioni che ci vorrete fornire (luogo dello scatto, nome del fotografo, ecc.)Il termine ultimo per inviare le fotografie è il 20 settembre, dopo tale data fra i partecipanti verrà estratto 1 tablet in regalo.

Le foto più significative verranno inoltre mostrate al prossimo Blulink Day!!Grazie buon "volo" e buon estate!

In conformità all'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003) La informiamo che Blulink S.r.l. con sede legale in Via Cirillo Manicardi, 2 - 42124 Reggio Emilia in qualità di Titolare, tratta elettronicamente i Suoi dati per consentirle la partecipazione al concorso fotografico di cui sopra. I dati che Lei liberamente ci ha fornito esprimendo quindi il consenso, non saranno oggetto di diffusione. Il conferimento dei Suoi dati personali è sempre facoltativo, tuttavia, in mancanza dei dati richiesti non ci sarà possibile adempiere a quanto prescritto. I Suoi dati saranno conservati dal Titolare, trattati da personale debitamente incaricato. Nella sua qualità di interessato Lei gode dei diritti di cui all’art. 7 del Codice.

Lei dichiara, inoltre, che le foto sono idonee alla pubblicazione e che le eventuali persone fisiche ritratte sono state informate e hanno rilasciato consenso sugli usi ai quali l’immagine è destinata (pubblicazione su siti, social e portali informativi di Blulink). La posa e l’utilizzo delle suddette immagini sono da considerarsi effettuate in forma gratuita.

FIRMA

LIBERATORIA CONCORSO FOTOGRAFICOnome fotografo:

indirizzo e-mail:

numero di telefono: