Programma Religion Today Filmfestival 2015

16
PROGRAMMA TRENTO 2015 Religion Today Filmfestival Questioning God Il dubbio e la fede

description

Programma Religion Today Filmfestival 2015

Transcript of Programma Religion Today Filmfestival 2015

Page 1: Programma Religion Today Filmfestival 2015

programmaTrenTo2015

religion TodayFilmfestival

Questioning god Il dubbio e la fede

Page 2: Programma Religion Today Filmfestival 2015

dal fi

lm “

my

mandala

Page 3: Programma Religion Today Filmfestival 2015

Religion Today compie 18 anni.Un traguardo raggiunto passo dopo passo, tra visioni, entusiasmi, spinte e ripensamenti, non senza difficoltà e “crisi di crescenza”, in cordate generose con vecchi e nuovi compagni di strada, cercando sempre di restare sintonizzati con i cambiamenti radicali di un mondo in cui la sfida raccolta dal Festival - valorizzare le differenze, dentro e fuori la sala di proiezione - diventa ogni giorno più urgente. Ecco allora che il titolo scelto per questa 18a edizione - Questioning God. Il dubbio e la fede - rende omaggio alle grandi domande che si fanno più pressanti proprio nel faticoso passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Ma tornare su questa dialettica antica quanto il pensiero è anche l’occasione per rilanciare il confronto tra credenti e altrimenti credenti, credenti e non credenti, laici deboli e laici forti, attraversando senza posizioni preconcette la mappa della diversità. Da un lato, dunque, la fede come scelta, ricerca, impegno, ponte gettato sul “mare infinito dell’incertezza”; dall’altro il dubbio come linfa vitale che, in accordo con la saggezza spirituale comune alle diverse tradizioni religiose, impregna la fede e la mantiene viva, lontano dalle terribili certezze dei fondamentalismi che ancora una volta lacerano le nostre società travagliate da trasformazioni repentine e sconvolgenti.Tra questi poli si muovono i 55 film in concorso, giunti da 27 paesi del mondo e mai così vari per storie, stili, orizzonti culturali, con una nuova sezione dedicata ai migranti e un ricco ventaglio di produzioni “Far East”, mentre continua il percorso che lega cinema, religioni, pace, diritti umani, relazioni di genere. Particolarmente numerosi anche gli ospiti, gli incontri, le attività per le scuole, le partnership, le “contaminazioni” e gli eventi speciali in programma nelle varie sedi del Festival, a cominciare dalla serata inaugurale che porterà a Trento la musica e l’impegno di pace della cantante araba israeliana Mira Awad.Le 18 candeline del Festival ispirano inoltre un convegno internazionale inteso ad approfondire il rapporto tra cinema, immaginario, pluralità, alterità culturale e religiosa. La cornice per uno scambio di buone pratiche e, per il Festival, un altro momento di consapevolezza, di crescita, di maturazione, di responsabilità. Religion Today diventa “grande”.Buon compleanno!

Page 4: Programma Religion Today Filmfestival 2015

venerdì 9 ottobre

Biblioteca Comunale di TrentoVia roma 55

h. 17.00 presentazione del libro Il Rabbi molesto. Sul lato antipatico di GesùIn collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento.Incontro con l’autore del saggio, Fabio Bonafé, in dialogo con paolo ghezzi, giornalista.Introduce Katia malatesta, di-rettrice artistica Religion Today Filmfestival.

Con spirito critico, a tratti anche polemico, ma sempre facendo riferimento ai testi canonici del-la Bibbia, Bonafé propone una riconsiderazione della figura di Gesù, mettendo in luce alcuni aspetti controversi del suo carat-tere e del suo insegnamento ed evidenziando gli episodi più di-scutibili della sua avventura uma-na: un rispettoso invito a rileggere le storie del rabbi di Galilea con-cedendosi il dovere dell'intelli-genza e la possibilità della disap-provazione.

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 20.45SeraTa InauguraleIn collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e l’associazione Pace per Gerusalemme Onlus.

eaST JeruSalem / WeST JeruSalem, e. miller, H. Cymerman, Israele 2014 doc 80’Su iniziativa del cantautore David Broza, un progetto senza prece-denti mette assieme per otto gior-ni musicisti israeliani e palestinesi nella città vecchia di Gerusalem-me; tra loro Mira Awad, coprota-gonista di un viaggio in cui musi-ca, esperienze e racconti di vita si intrecciano per un’alternativa concreta alla logica del conflitto.

perFormaCe lIVee InTerVenTo Q&adI mIra aWad

Special guest di Religion Today 2015, Mira Awad è una cantante, cantautrice e attrice araba israe-liana, famosa anche per il suo im-pegno per il dialogo, la conviven-za e i diritti umani. Instancabile attivista per la risoluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese, Mira supporta vari progetti uma-nitari e fa parte del direttivo di Abraham Fund.

www.miraawad.co

Page 5: Programma Religion Today Filmfestival 2015

sabato 10 ottobre

Campana dei CadutiColle miravalle, rovereto

h. 11.00mira awad incontra la cittàe le scuole di roveretoIn collaborazione con Fondazione Opera Campana dei Caduti, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e Pace per Gerusalemme Onlus.

All’ombra di Maria Dolens, un dia-logo vivo sui temi della questione israelo-palestinese e il potenziale del cinema e della musica per la pace; con un’esibizione del Coro “The Swingirls” della Scuola Mu-sicale Jan Novák diretto da Mirko Vezzani dallo spettacolo "Oltre la guerra... la pace".

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 15.30 Il dubbio e la fede

Io Sono Il SIgnore dIo Tuo. non aVraI alTro dIo al dI FuorI dI me, g. Cecconi, Italia 2013, corto 30’L’incontro tra il cappellano dell’o-spedale e un professore universi-tario, padre di una bimba colpita dal cancro, si sviluppa in un dia-logo sofferto sulla morte dei bam-bini, la volontà di Dio, la fede e i miracoli.

on THe paTHa. Sarrafha, Iran 2014,corto 15’Marito e moglie hanno vissuto con amore l'uno accanto all'altra per anni. Ora l'uomo è vecchio e fragile e la morte è vicina. Insieme aspettano l’acqua miracolosa di Zamzam da La Mecca.

h. 16.30The World on the moveIn collaborazione con Cinformi Centro informativo per l’immigrazione PAT.

17 YearS and a daY n. niasari, australia 2014, corto 12’Realtà e aspettative si scontrano quando la giovane protagonista, cresciuta in Australia, scava nel suo passato e si prepara a in-contrare il padre, rimasto in Iran, dopo una separazione di molti anni.

lImBo, m. Calore,g. Hofer, Italia 2014, doc 53’Storie di attesa, rabbia e paure, di affetti in bilico tra famiglie e culture diverse. Il documentario descrive il pericolo reale e le an-gosce delle famiglie di immigrati in Italia che per questioni buro-cratiche vengono espulsi o impri-gionati.

h. 17.45 Fuori dal buioIn collaborazione con ENSEnte Nazionale Sordi.

marIe HeurTIn, J.p. améris, Francia 2014, film 95’Un film struggente che racconta la storia vera di Marie Heurtin, nata sordocieca nella Francia del tardo Ottocento, e della giovane suora che diede tutta se stessa per condurla fuori dal buio.

Page 6: Programma Religion Today Filmfestival 2015

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 20.45persone, culture, società

mI VanIdad, F.B. reyes, messico 2014, corto 9’Da un racconto di Carlos Monsi-váis, lo scontro surreale e ironico tra due statue di sante - una “ver-gine di provincia” e una “vergine di città” - denuncia i conflitti della società messicana e la discrimi-nazione della cultura popolare contadina.

mY mandala, e. Yang, Taiwan 2013, film 103’In collaborazione con Centro Studi Martino Martini e The Inner Path Festival of Buddhist Film, Art & Philosophy (New Delhi); intro-duce Simone Casalini, giornalista.Un piccolo criminale, spaccian-dosi per monaco tibetano, trova ospitalità nella casa di una ricca coppia che ha perso un figlio. La finzione del protagonista sembra trasformarsi in una genuina oc-casione di speranza; quand’ec-co che il suo passato bussa alla porta.

namo, Salah Salehi, Iran 2014, corto 29’Due militari trasportano verso i villaggi vicini il cadavere di un uomo che si è suicidato, con l’or-dine di seppellirlo; ma gli abitanti rifiutano di dare una sepoltura re-ligiosa ad un suicida.

domenica 11 ottobre

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 15.30Con occhi di bambino

THe CHalK CIrCle, B. Kiamoghaddam, S. Seraji, a. djavadi, Iran 2014, corto 4’Un bambino è costretto a lavora-re per strada come lustrascarpe. Ma si addormenta e nel sogno le scarpe diventano minacciose. Qualcuno arriverà in suo aiuto...

THe InFInTe SpaCe,S. Chauhan, India 2015,corto 25’I maestri e i compagni di Nawang, piccolo novizio in un monaste-ro buddista, notano qualcosa di strano in lui. Ha avuto il coraggio di credere in qualcosa d'insolito.

h. 16.00Ferite di guerraIn collaborazione con Forum Tren-tino per la Pace e i Diritti Umani, Deina Trentino Alto Adige, ANPI, Osservatorio Balcani e Caucaso.

eClIpSe, a. Yernjakyan, armenia 2013, corto 14’Con la partecipazione di Lusine Yernjakyan e Arshaluys Harutyunyan, Yerevan State Chamber Theatre.Ogni crimine che resta impuni-to genera nuovo male. La storia del genocidio armeno lo insegna: quando l'umanità sprofonda nelle tenebre, sono i bambini a pagare il prezzo più alto.

Page 7: Programma Religion Today Filmfestival 2015

TITo'S glaSSeS,r. Schilling, germania 2014, doc 52’Adriana Altaras, affermata attrice e scrittrice, viene da un paese che non esiste più: la Yugosla-via, dove i suoi genitori, partigiani ebrei, combatterono per Tito. Alla ricerca delle proprie radici, Adria-na si confronta con le ferite della storia collettiva e familiare.

h. 17.30The World on the moveIn collaborazione con Cinformi e Dhaka International Film Festival.

gaS STaTIon, a. palazzi, Italia 2015, corto 11’L’Italia di notte dalla prospettiva di una stazione di servizio: uno spazio impersonale dove Jamal e Rashid, come tanti migranti nella capitale, si improvvisano inser-vienti e incontrano la più varia umanità, mentre continua il loro sogno di una vita diversa.

SeXY SHoppIng,a. Benedetto a. Selo, Italia 2014, corto 15’Miah, immigrato bengalese, de-cide di raccontare alla propria moglie la dura vita che conduce in Italia. Attraverso una camera nascosta inizia a filmare il suo piccolo negozio… il suo Sexy Shopping.

mY BYCICle, a. rakhine, Bangladesh 2015, film 64’Primo film d'autore sulla cultura indigena della comunità Chak-ma in Bangladesh, “My Bycicle” racconta di un uomo che lascia la capitale per tornare al proprio villaggio, ricco solo della sua bi-cicletta. Uno spaccato toccante delle speranze e delle asprezze della vita rurale.

h. 20.45 padri, figli, tabù

popIaH, r. Tan, Singapore 2013, corto 14’Popiah (il nome degli involtini pri-mavera nel dialetto hokkien-cine-se) rende omaggio alla famiglia tradizionale di Singapore e al suo quieto amore che sopravvive all'assalto della modernità.

SaCred Sperm,o. gruder, Israele 2014, doc 74’Con la partecipazione del regista Ori Gruder (Or Yashar).Un percorso personale dentro un comandamento fondamentale perl'ebraismo: non disperdere il seme. Mosso dalla necessità di spiegarlo al figlio, il regista, ultraortodosso, porta allo scoperto una delle que-stioni più delicate all'interno della comunità chassidica.

laZZaro VIenI FuorI,l. Caproni, Italia 2015, corto 14’Con la partecipazione del regista Lorenzo Caproni.Nella vita di Don Valter irrompe Claudio, giovane attore gay che affianca i ragazzi dell'oratorio nel mettere in scena la resurre-zione di Lazzaro. Tra attrazione e rifiuto, il prete assiste sempre più impotente, finché le tensioni esplodono e il confronto diventa inevitabile.

Page 8: Programma Religion Today Filmfestival 2015

lunedì 12 ottobre

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 15.30 Cinema e memoriaCon la collaborazione della cooperativa Kaleidoscopio e di Deina Trentino Alto Adige.

WITH a pledge,e. grava, e. Franco, n. peleg, Israele 2014, corto 11’In un villaggio ebraico marocchi-no degli anni '40, la promessa tra due amiche - far sposare tra loro i rispettivi figli - diventa diffi-cile da realizzare; Il rapporto tra le due donne va in crisi: è la fine di un’antica amicizia?

neKa, n. mcKenzie, Canada 2014, corto 4’Su di un foglio di carta stropiccia-to dal tempo, una giovane donna scrive alla madre, cresciuta in un istituto cristiano dove la lingua e la cultura della nazione innu erano bandite e soppresse.

WHen people dIe THeY SIng SongS, o. lovoff, russia-uSa 2014, doc 47’I drammatici ricordi di Regina, sopravvissuta all’Olocausto, ri-emergono nella relazione con la figlia Sonia e tramite un percorso di musicoterapia, sulle note delle canzoni yiddish e francesi della sua giovinezza, in un commoven-te intreccio di memoria e umanità.

h. 16.45 pellegrini

eS uSTed un peregrIno? are You a pIlgrIm?, g.d. Ceccato, Canada 2013, doc 54’Con la partecipazione del regista Gian D. Ceccato.Anche Gian D. Ceccato, a 71 anni, ha percorso a piedi il lungo cammino di 800 km verso Santia-go de Compostela, come fanno ogni anno circa 200.000 mila per-sone. Per molti è un'esperienza che trasforma la vita, un viaggio come nessun altro.

h. 17.45 rTforum In collaborazione con Cineforum Trento e con Osservatorio Balcani e Caucaso.

ISCelJenJe - THe HealIng, I. Jović, Serbia 2014, film 90’Una storia sul dramma che infuria nei cuori anche dopo la fine della guerra. Un monaco cristiano orto-dosso riceve la visita della famiglia dell’uomo che ha ucciso i suoi cari. Riuscirà a perdonare? La sfi-da mette alla prova il voto che ha preso e la veste che indossa.

h. 20.45 rTforum In collaborazione con Cineforum Trento.

Barren, e. Shushan, Israele 2015, corto 16’Noemi, una giovane ebrea ultra-or-todossa, deve fare i conti con la sua comunità, in cui una donna non è “completa” se non diventa madre. Riuscirà a conciliare i propri sogni con gli obblighi sociali?

TImBuKTu, a. Sissako, mauritania 2014, film 97’Poco lontano da Timbuktu, occu-pata dai fondamentalisti religiosi, Kidane vive in pace con la fami-glia tra le dune sabbiose. Ma un incidente lo consegna ai nuovi dominatori stranieri, determinati a imporsi sopra l’Islam tollerante e aperto della tradizione locale.

Page 9: Programma Religion Today Filmfestival 2015

martedi 13 ottobre

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 15.30Il mestiere di essere giovani

a Team, p. młyńczyk, polonia 2014, doc 20’Con la partecipazione della pro-duttrice Magdalena Szulczak.“Campo Bosco”, in Polonia, di-venta lo spazio per affrontare problemi e difficoltà familiari. Un documentario che esplora le di-namiche di gruppo e la possibilità di recupero e aiuto concreto che nasce dall’incontro tra le persone.

FaTHer, n. Keidar, Israele 2014, corto 27’Eyal, un ragazzo ebreo, torna a casa da un viaggio in India duran-te il quale è diventato molto reli-gioso. In conflitto con i genitori, scioccati dal cambiamento, trova rifugio in una comunità ultra-or-todossa. Riuscirà a riallacciare i legami con la sua famiglia?

h. 16.30 Focus: Iran

rIgHT To SIlenCe,H. na’eiji, Iran 2014, film 75’Lasciato dalla moglie, persegui-tato da un creditore, un giovane religioso cerca di raggranellare qualche quattrino predicando presso un’antica moschea di provincia. Ma i suoi problemi non sono finiti. Un quadro inatteso e impietoso della condizione dei religiosi nell’Iran contemporaneo.

h. 17.45 rTforum In collaborazione conCineforum Trento.

araBanI, a. adwan, Israele 2013, film 84’Con la partecipazione del regista Adi Adwan.Dopo 17 anni Yoseph torna al proprio villaggio druso con i suoi figli, nati dal matrimonio con una donna ebrea. Il rapporto con la comunità, che non accetta le coppie miste, si carica di nuovi attriti e vecchi rancori.

h. 20.45 rTforumIn collaborazione conCineforum Trento.

VICe VerSa,a. greenberg, Israele 2014, film 61’Il rapporto innocente e onesto tra un giovane studente di Yeshiva (la scuola religiosa) e una ragazza diciottenne, affetta da un tumore, si sviluppa in una storia d'amore intima e appassionata che tra-scende le regole della religione e della società.

nell'ora CHe non ImmagInaTe, d. gallarello, Italia 2014, corto 17’Con la partecipazione del regista David Gallarello e del teologo Leonardo Paris.Un Cristo vecchio e sofferente giace a terra, crocifisso su una lastra di cemento, in una terra desolata tra macerie post indu-striali. Una storia in tre movimenti (Passione, Morte e Resurrezione), con Roberto Herlitzka e Giorgio Colangeli.

mÄnnIn, m. Fisher, germania 2015, corto 20’Adamo ed Eva. Uomo e Donna. Alla ricerca di se stessi e della loro identità perduta. Chi è lei e chi è lui? Sono uno, o l'hanno già dimenticato? Mika'Ela Fisher trae ispirazione da Lutero, che coniò il termine “Männin” a indicare la donna creata dalla costola del pri-mo uomo.

Page 10: Programma Religion Today Filmfestival 2015

mercoledì 14 ottobre

Fondazione Bruno Kessler, aula grande, via S. Croce 77

h. 9.00 – 12.45 / 14.00 – 16.30 Convegno internazionale su “Cinema e diversità”religionfilm.com/it/convegno

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 15.30 relazioniCon la collaborazione della cooperativa Kaleidoscopio.

a Hundred eYeS,C. rashedpoor, Finlandia 2014, corto 4’Mentre un uomo corre, la realtà intorno a lui si anima di spirituali-tà, solidarietà, gioia. Sta andando incontro a colei che ama.

FaT, Bald, WITH muSTaCHe, m. najafi mehri, Iran 2014, doc 33’Un uomo si ammala di cancro: non solo riesce a vincere la ma-lattia, ma la trasforma in un’occa-sione di solidarietà con i bambini di un ospedale.

reVIVal, n. lazare, Israele 2014, doc 25’Un insegnante di studi biblici scopre che il gruppo punk di cui faceva parte sua moglie trent’anni prima ha ripreso a suonare: è crisi nel suo matrimonio e nel suo rap-porto con la comunità religiosa.

h. 16.45 In dialogo

Tre VolTe geruSalemme, S. aleandri, Italia 2014, doc 52’Tre fedi e tre uomini - il giornali-sta Wlodek Goldman, lo scrittore Franco Scaglia e l'islamista Ga-briele Tecchiato - per un viaggio attraverso i quartieri della città storica di Gerusalemme, poco più di un chilometro quadrato nel quale si concentrano e intreccia-no luoghi sacri a ebrei, cristiani e musulmani.

h. 17.45 Focus: Iran

romanTIC noSTalgIa, r. azamian, Iran 2014, film 88’Un colpo di fulmine al tempo della rivoluzione. Un matrimonio subito messo alla prova dalla guerra con l’Iraq. Una storia di amore e fedel-tà in una società che cambia.

h. 20.45 Vite difficili

proHIBITIon, S. nejati, Iran 2015, corto 17’Una donna chiede ad un giovane Mullah di nascondere una bottiglia di vino, perché la polizia sta perquisendo la sua casa alla ricerca di qualcosa d’illegale. Il giovane religioso si trova di fronte ad un dilemma, tra amore del prossimo e scrupoli di coscienza.

SIddHarTH, r. mehta, Canada 2013, film 96’Con la partecipazione del regista Richie Mehta; introduce Adele Gerardi, giornalista.Dopo averlo mandato a lavorare lontano, un padre attraversa l’India alla disperata ricerca del figlio dodicenne Siddharth, che non è più tornato a casa. Un rovesciamento della storia del Buddha che ci presenta un quadro dei mali dell’India di oggi, tra povertà e disagio sociale.

Page 11: Programma Religion Today Filmfestival 2015

giovedì 15 ottobre

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 15.30The World on the moveIn collaborazione con Cinformi Centro informativo per l'informazione PAT.

KandIa, H. Tiemtoré, Italia 2014, corto 14’Nella lingua Bambara, in Burkina Faso, il termine Kandia significa “una bella voce”, ma anche la bellezza che la voce produce. La storia è quella di un incontro tra "migranti" e "autoctone" e di un coro che canta la propria umanità in italiano, tamil, swahili...

BIroBIdZHan: muSIC oF THe Soul, m. Bellinelli, Svizzera 2013, doc 53’Con la partecipazione del regista Matteo Bellinelli.La “Terra Promessa” esiste? Mol-ti ebrei la cercarono, più o meno volontariamente, nelle terre dell’E-stremo Oriente russo, dove Stalin, nel 1932, fondò la “Regione auto-noma ebraica di Birobidzhan”,“pri-ma Israele” del popolo ebraico.

h. 16.45 In solitudine

a l'ÉCarT - a lIFe aparT, V. darves-Bornoz, Francia 2015, doc 49’“Un eremita è nulla”: Françoise ha scelto di vivere in totale soli-tudine, nel silenzio dei boschi. Vi-ctoria Darves Bormos è entrata in questo silenzio lungo 40 anni con la sua telecamera.

h. 17.45 Trento e... fuori

VoCI del SaCro,r. morelli, Italia 2015, doc 45’Con la partecipazione del regista Renato Morelli.A Cuglieri, in Sardegna, le ceri-monie popolari della Settimana Santa sono accompagnate da su concordu (il coro): una tradizione

oggi affidata a due generazioni di cantori, padri e figli, che hanno ridato vita a questo patrimonio musicale e spirituale.

CroCe e glorIa: una VIa CruCIS per roVereTo Sul SeCCHIa, g. Calliari, Italia 2015, doc 22’Con la partecipazione del regista Giuseppe Calliari.All'indomani del terremoto del maggio 2012, un architetto di Ro-vereto e 14 artisti trentini dell’UCAI mettono le loro capacità a disposi-zione della parrocchia di Rovereto sul Secchia, per accendere una luce di speranza là dove il dramma è ancora molto presente.

h. 20.30 Voci e "vuoti" dal medio orienteIn collaborazione con Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e Jerusalem Jewish Film Festival.

noBodY Home, m. Bentovim, Israele 2015,doc 58’Con la partecipazione della regista Michal Bentovim.Sul Monte degli Ulivi - il luogo da cui comincerà la risurrezione dei morti secondo la tradizione bibli-ca – accanto alle tombe ci sono le abitazioni dei “vivi”, in cerca della propria redenzione. Ma anche qui penetra la realtà terrena del con-flitto che lacera Gerusalemme.

VoId, n. Bechara,J. Beiruty, Z. makki,T. Korkomaz, C. Ighniades, m. a. Karim, S. Haber,libano 2013, film 75’Sei donne libanesi, di tre gene-razioni diverse, stanno ancora aspettando i loro uomini, catturati durante la guerra civile libanese e scomparsi. Sette diversi registi raccontano la storia di un’attesa carica di incertezza e di speranza.

Page 12: Programma Religion Today Filmfestival 2015

venerdì 16 ottobre

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 15.30 In fugaCon la collaborazione della cooperativa Kaleidoscopio.

on THe run For ISIS, K. mensels, Belgio 2014, doc 23’ Dal Belgio quattro giovani parto-no per il Medio Oriente. Ci sono ragazzi che cercano di raggiun-gere ISIS per combattere: loro invece vogliono dare voce alle vittime costrette a fuggire dalle loro case.

n, Y. Sharifmanesh, Iraq-Kurdistan 2015, doc 24’Il dramma dei cristiani in fuga dagli attacchi dell’ISIS in Iraq. Perseguitati per la loro religione, cercano rifugio in Kurdistan, dove comincia la loro nuova vita di pro-fughi.

h. 16.30e la donna creò gli dei

madreS de loS dIoSeS - moTHerS oF THe godS, p. agüero, argentina 2015, doc 85’Cinque donne, provate dalla vita, ma forti della loro spirituali-tà, insieme formano una piccola comunità ecumenica, un’Arca di

Noè postmoderna in Patagonia. Un viaggio affascinante in una terra dove tutte le utopie sembra-no possibili.

h. 18.00 Focus: myanmarCon la collaborazione del Far East Film Festival di Udine.

THe monK, T.m. naing, myanmar – repubblica Ceca 2015, film 95’Spiritualità, bellezza e anacroni-smo di un monastero in Myanmar. Primo film indipendente birmano dopo 50 anni, coprodotto dalla FAMU Film School di Praga, “The Monk” racconta dubbi e vocazio-ne di un novizio che deve decide-re del suo destino e di quello della comunità.

h. 21.00da I Teatri del Sacro 2015LourdesIn collaborazione con ACEC e Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Trento.Dall’omonimo romanzo d’esordio di Rosa Matteucci, lo spettacolo, diretto da Andrea Ricci e inter-pretato da Andrea Cosentino, dà vita a un divertente carnevale di personaggi, tutti in viaggio verso Lourdes, tutti in attesa di un mi-racolo: una sorta di mistero buffo contemporaneo che traccia  una strada sghemba e irregolare ver-so quello che è tutti gli effetti ab-bandono alla fede e dunque una conversione.

Page 13: Programma Religion Today Filmfestival 2015

sabato 17 ottobre

Biblioteca Comunale di TrentoVia roma 55

h. 11.00 Lourdes "reloaded"Incontro con rosa matteucciConversazione/performance sul primo romanzo di un’autrice “che ci prende di sorpresa con l’inso-lenza, la drasticità, la vocazione alla comicità della voce narrante, l’audacia dell’impasto linguistico – ma anche con la sua superba capacità di nominare la dolorante sostanza del mondo”.

Teatro San marcoVia S. Bernardino 8

h. 15.30 Il dubbio e la fede

THe BelIeF, amir Vahedi, Iran 2014, corto 2’Storia di un paio di scarponi da soldato. La linea del fronte è pie-na degli stivali abbandonati dei caduti. La scelta è drammatica: andare incontro al fuoco nemico o rifiutare la logica della guerra?

THe HappIeST perSon In amerICa, S. Israel, uSa 2013, corto / 15’Esiste una formula matematica per raggiungere la felicità? All’in-crocio tra l’ebraismo americano e l’esperienza asioamericana, il film esplora questa possibilità,

seguendo la storia di una donna che cerca di “imparare” la felicità dall’uomo che pare l’abbia mate-maticamente raggiunta.

Full oF graCe,a. Hyatt, uSa 2014, film 83’Dieci anni dopo la passione di Cristo, Pietro, reduce da viaggi e persecuzioni, torna a Gerusa-lemme, da Maria di Nazareth, oppresso dalle responsabilità del suo compito - essere la “pietra” della Chiesa. Sarà l’aiuto mater-no di Maria a indicargli la via: non “guidare”, ma seguire.

h. 17.30 oriente occidente

F. HIlaIre,S. Chuarchart, Thailandia 2015, film 103’La straordinaria esperienza inter-culturale del reverendo François Touvenet Hilaire, giunto in Siam nel primo Novecento, attraver-so gli occhi di un giovane tesi-sta thailandese che studiando la biografia di F. Hilaire matura una nuova visione del mondo.

h. 21.00CerImonIa dI CHIuSura del 18° relIgIon TodaY FIlmFeSTIVal Premiazioni e concerto di massimo lazzeri, chitarra e voce, e niccolò Zanella, sax soprano e percussioni: i temi del Festival in una selezione di brani inediti nel solco della canzone d’autore italiana, con qualche sfumatura swing e una punta di ironia. Seguirà la proiezione del film vincitore del Gran Premio Nello spirito della fede.

domenica 18 ottobre

Centro Bernardo Clesio, Via Barbacovi 4

h. 15.30-19.00proIeZIone dI una SeleZIone

deI FIlm premIaTI

Page 14: Programma Religion Today Filmfestival 2015

rT è anche a

arCo / Borgo ValSugana lISIgnago / roma /merano / nomadelFIa

Tutte le informazioni sulle iniziative pubbliche su:religionfilm.com/it/programPer le attività dedicate alle scuole:religionfilm.com/it/matinée-2015

rT è partner di

Women of Faith for peace8-15 ottobre 2015 Negli anni scorsi 8 donne, leader in 5 comunità religiose della Ter-ra Santa, si sono incontrate più volte a Gerusalemme e a Trento, per rompere i muri del pregiudi-zio e trovare nuovi modi di pro-muovere insieme la cultura del dialogo. Ora il gruppo si apre ai 5 continenti per rilanciare un’espe-rienza straordinaria. Il programma, aperto dalla per-formance di Mira Awad in occa-

sione dell’inaugurazione del Fe-stival, proseguirà con workshop, laboratori e incontri pubblici a Trento, Bolzano e Roma.

Jerusalemdreamsreality

rT segnala

8–17 ottobre 2015Biblioteca Comunale di TrentoVia roma 55 mostra bibliografica a tema “Il dubbio e la fede”

8–10 ottobreaula Kessler, dipartimento di Sociologia e ricerca SocialeVia Verdi 26, TrentoIslam in/and/of europe? perspectives from the middle ages to the post-Secular age

Conferenza internazionale a cura di Club Alpbach Trentino, Centro di Teologia Islamica dell’Univer-sità di Tubinga e al Centro Jean Monnet dell’Università di Trento.

In quanto festival del dialogo, Religion Today vuole essereaccessibile ed aperto a tutti.

Per questo l’ingresso è libero e gratuito a tutti gli eventi.

Vogliamo inoltre moltiplicare l’impegno a favorirel’accesso fisico, intellettuale ed emotivo di ogni persona.

Il dibattito sul film Marie Heurtin, sabato 10 ottobre alle ore 17.45, grazie alla collaborazione con ENS Ente Nazionale Sordi sarà

tradotto nella lingua italiana dei segni.

Si accettano prenotazioni dai soci dell’Associazione Amici di Religion Today

tel. 0461.981853 [email protected]

Rimani aggiornato sulla pagina facebook

religion Today Film Festival

Page 15: Programma Religion Today Filmfestival 2015

Il FeSTIVal rIngraZIa

Promotori e main partner Provincia Autonoma di Trento

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/SüdtirolComune di Trento / Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Arcidiocesi di Trento / Comune di ArcoForum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

Mediocredito Trentino Alto Adige Südtirol / Cinformi Centro informativo per l’Immigrazione PAT / Fondazione Bruno Kessler

In TrentinoANPI / “Amici di Religion Today” / Biblioteca Comunale di Trento

Centro Studi Martino Martini / CinemA.Mo.Re / Cineforum di TrentoClub Alpbach Trentino / Cooperativa Kaleidoscopio

Deina Trentino Alto Adige / Ente Nazionale SordiFondazione Opera Campana dei Caduti

Fondazione S. Ignazio / Osservatorio Balcani e CaucasoPace per Gerusalemme Onlus

Tavolo Locale delle Appartenenze ReligioseTeatro San Marco / Trentino Film Commission

Fuori Provincia ACEC / Far East Film Festival – Udine

Fondazione UPAD, Trait d’Union – Merano Università Popolare Urania Meran

Nomadelfia / Università Pontificia Salesiana – RomaReligions for Peace – Italia

Nel mondoDhaka International Film Festival / Jerusalem Jewish Film Festival

Inner Path Festival of Buddhist Film, Art & PhilosophySIGNIS (World Catholic Association for Communication)

Page 16: Programma Religion Today Filmfestival 2015

55 FIlm27 paeSI del mondo

fede, dubbioe forti temi d’attualità

argentina, armenia, australia, Bangladesh, Belgio, Canada, Finlandia, Francia, germania, India, Iran, Kurdistan iracheno, Israele, Italia e Burkina Faso, libano, mauritania, messico, myanmar, polonia, russia, Serbia, Singapore,

Svizzera, Taiwan, Thailandia, uSa

attività per le scuoleapprofondimento scientificomusica, teatro, letteratura

religionfilm.com

associazione Bianconeroreligion Today Filmfestival

Via S. Croce, 63 – 38122 Trento – Tel. Fax [email protected]