Progetto Laboratorio Artistico “Arte per Crescere” · Microsoft Word - POF Laboratorio...

3
ART’E’ RAGAZZI VIA DELLA TECNICA 75 – 40068 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) – WWW.ARTERAGAZZI.IT Art’è Ragazzi è parte del Gruppo UTET Grandi Opere SpA Progetto Laboratorio Artistico “Arte per CrescereLaboratorio didattico gratuito per le scuole Primarie Descrizione Il laboratorio proposto da Art'è Ragazzi si pone l'obiettivo di avvicinare in maniera innovativa e attiva i ragazzi al mondo dell'arte e della storia dell'arte. Le proposte laboratoriali sono strettamente connesse alla Collana Arte per Crescereil cui referente scientifico è il professor Marco Dallari, Ordinario di Pedagogia Generale e Scienza della Formazione presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento. Ogni laboratorio proposto è legato al progetto pedagogico che ispira i volumi e che fa riferimento all'impostazione del filosofo e pedagogista americano John Dewey, secondo cui l'incontro con l'arte deve essere principalmente esperienza e non ridursi a mera pratica classifcatoria. Obiettivi generali - Avvicinare gli alunni all'arte, agli artisti e alle loro opere attraverso l'esperienza, per garantire una traccia cognitiva, affettiva e identitaria e non un apprendimento passivo dell'opera artistica proposta. - Incrementare la cosiddetta “intelligenza delle mani(R. Sennet, L'uomo artigiano, 2008), cioè la capacità di comprendere, percepire, interiorizzare e trasformare gli oggetti e lo spazio. Attraverso le capacità manuali e incrementando il pensiero spaziale, corporeo e concreto si allena l'attitudine al problem finding, passo successivo alla capacità di problem solving. Partecipanti Il laboratorio è rivolto agli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado. Prevede un numero di 20/25 partecipanti per ogni laboratorio con possibilità di attivare più laboratori contemporaneamente.

Transcript of Progetto Laboratorio Artistico “Arte per Crescere” · Microsoft Word - POF Laboratorio...

ART’E’ RAGAZZI VIA DELLA TECNICA 75 – 40068 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) – WWW.ARTERAGAZZI.IT

Art’è Ragazzi è parte del Gruppo UTET Grandi Opere SpA

Progetto Laboratorio Artistico “Arte per Crescere”

Laboratorio didattico gratuito per le scuole Primarie

Descrizione Il laboratorio proposto da Art'è Ragazzi si pone l'obiettivo di avvicinare in maniera innovativa e attiva i ragazzi al mondo dell'arte e della storia dell'arte. Le proposte laboratoriali sono strettamente connesse alla Collana ”Arte per Crescere” il cui referente scientifico è il professor Marco Dallari, Ordinario di Pedagogia Generale e Scienza della Formazione presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento. Ogni laboratorio proposto è legato al progetto pedagogico che ispira i volumi e che fa riferimento all'impostazione del filosofo e pedagogista americano John Dewey, secondo cui l'incontro con l'arte deve essere principalmente esperienza e non ridursi a mera pratica classifcatoria. Obiettivi generali - Avvicinare gli alunni all'arte, agli artisti e alle loro opere attraverso l'esperienza, per garantire una traccia cognitiva, affettiva e identitaria e non un apprendimento passivo dell'opera artistica proposta. - Incrementare la cosiddetta “intelligenza delle mani” (R. Sennet, L'uomo artigiano, 2008), cioè la capacità di comprendere, percepire, interiorizzare e trasformare gli oggetti e lo spazio. Attraverso le capacità manuali e incrementando il pensiero spaziale, corporeo e concreto si allena l'attitudine al problem finding, passo successivo alla capacità di problem solving. Partecipanti Il laboratorio è rivolto agli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado. Prevede un numero di 20/25 partecipanti per ogni laboratorio con possibilità di attivare più laboratori contemporaneamente.

ART’E’ RAGAZZI VIA DELLA TECNICA 75 – 40068 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) – WWW.ARTERAGAZZI.IT

Art’è Ragazzi è parte del Gruppo UTET Grandi Opere SpA

Modalità di attuazione Il docente referente o docente di Eduzione Artistica, in contatto con l'Art Educator (la figura professionale che presiederà alla realizzazione del laboratorio) stabilirà il focus del laboratorio, ovvero l'artista su cui verterà l'atelier, in accordo con le esigenze del programma ministeriale. Tempi di attuazione Il laboratorio, in base alla disponibilità e alle necessità di organizzazione, avrà una durata variabile da una a due ore. Strumenti e materiali I materiali necessari per la realizzazione dell'atelier sono messi a disposizione dagli/dalle Art Educator. I materiali sono rigorosamente materiali di riciclo. Si può richiedere l'utilizzo degli strumenti e dei materiali normalmente in dotazione alla classe e agli alunni. Metodologia utilizzata L'alunno ha un ruolo attivo all'interno del laboratorio e viene incoraggiato all'apprendimento per esperienza e scoperta. L'Art Educator introduce l'artista e la sua vita in forma narrativa, coniugando storia e filologia con fantasia e invenzione, in modo da stimolare una lettura personale delle opere d'arte proposte che diventano così occasione creativa e non mezzo di apprendimento passivo. Di seguito l'Art Educator introduce l'attività, stimolando la partecipazione degli alunni. Nella fase prettamente laboratoriale sono fornite linee guida e regole generali non vincolanti per stimolare l'autonomia creativa, l'esplorazione di mezzi espressivi e la sperimentazione. Esposizione dei risultati Terminata la fase creativa del laboratorio, l'Art Educator presenterà brevemente alla classe e ai presenti il lavoro di ogni alunno, senza esprimere commenti ma veicolando al gruppo lo sforzo creativo del singolo. Se previsto sarà creata una piccola mostra degli elaborati, all'interno della classe o, nel caso più classi aderissero alla proposta laboratoriale, all'interno della scuola.

ART’E’ RAGAZZI VIA DELLA TECNICA 75 – 40068 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) – WWW.ARTERAGAZZI.IT

Art’è Ragazzi è parte del Gruppo UTET Grandi Opere SpA