Prignano Informa n.1 2012

23
PRIMO PIANO IL BILANCIO COMUNALE 2012 SPECIALE NOVITÀ SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA VOLONTARIATO CROCE ROSSA CAMPIONE D'ITALIA PERIODICO DI INFORMAZIONE ANNO XVII — N° 1 — 2012 Poste Italiane SpA - Spedizione in A.P. - 70% - DCB Modena - Autorizzazione Tribunale di Modena n° 1272 del 14.03.1996 Direttore responsabile: Marco Pederzoli

description

Prignano Informa n.1 2012

Transcript of Prignano Informa n.1 2012

Page 1: Prignano Informa n.1 2012

primo piano iL BiLanCio ComUnaLE 2012spECiaLE noViTà sULLa raCCoLTa DiFFErEnZiaTaVoLonTariaTo CroCE rossa CampionE D'iTaLia

pErioDiCo Di inFormaZionE Anno XVii — n° 1 — 2012Poste Italiane SpA - Spedizione in A.P. - 70% - DCB Modena - Autorizzazione Tribunale di Modena n° 1272 del 14.03.1996Direttore responsabile: Marco Pederzoli

Page 2: Prignano Informa n.1 2012

EDiToriaLE

È nota a tutti la difficile situazione economica italia-na ed internazionale all’interno della quale ci sia-mo trovati a costruire il bilancio di previsione per il

2012. L’incertezza che domina i mercati e la crisi italiana, coi rischi di default e di emarginazione economica e sociale dall’Europa, hanno spinto il Governo ad adottare una serie di misure che hanno avuto ricadute importanti sui cittadini. Fra le principali ricordo la riforma delle pensioni, la riforma del mercato del lavoro e l’introduzione dell’IMU.

Ciascuno di noi, su ognuno di questi aspetti, può essersi formato, ovviamente, una propria opinione.

Di fatto, nel nostro ruolo di rappresentanti delle istituzio-ni, siamo chiamati ad applicare queste riforme. In partico-lare, per quanto riguarda la formazione del bilancio, l’isti-tuzione dell’IMU ha comportato non poche difficoltà nella sua applicazione.

VoGLIo ESSErE ChIAro DA SUBITo: IL noSTro CoMUnE non PrEVEDE ALCUn AUMEnTo DELLE En-TrATE FISCALI ProPrIE. GLI AUMEnTI ChE CI SArAnno Sono DoVUTI ALLA qUoTA DESTInATA ALLo STATo CEnTrALE.

In altre parole, tutti siamo chiamati a concorrere alla di-minuzione del deficit dello Stato attraverso un aumento del-la fiscalità. Con lo strumento dell’IMU, lo Stato incasserà il 3,8 per mille di tutto ciò che non è prima casa.

LE LinEE GUiDa DEL BiLanCio

La riflessione alla base delle scelte fatte, è stata la necessità di adottare criteri di equità volti a tutelare il più possibile le fasce deboli della popolazione, già così duramente provate dalla crisi economica. Gli strumenti individuati (gli unici per

noi possibili) sono stati: 1. Innalzamento della fascia di esenzione dell’addiziona-

le IRPEF da 9.000 a 15.000 Euro 2. Mantenimento dell’aliquota minima (4 per mille) sulla

prima casa 3. Progressività dell’addizionale IrPEF

Dalle simulazioni che abbiamo effettuato, considerando il basso valore catastale, anche rivalutato, della tipologia media delle nostre abitazioni, e la detrazione di 200 Euro più 50 Euro per ogni figlio a carico, solo una piccola parte di cittadini pagherà l’imposta sulla prima casa.

Gli altri due elementi di novità introdotti che vanno, a nostro parere, nella direzione di una più equa distribuzio-ne del peso fiscale, credo non abbiano bisogno di parti-colari commenti. Voglio solo ricordare che uno di questi, la progressività dell’aliquota dell’addizionale IrPEF, è stata introdotta dopo il confronto in commissione. A parità di get-tito, si è provveduto ad alleggerire il carico percentuale sui redditi medio-bassi e ad aumentarlo sui redditi superiori ai 55.000 Euro. In altre parole, gli scaglioni fino a 55.000 Euro pagheranno meno o come l’anno scorso.

ABBIAMo DECISo DI FAr PAGArE DI PIù A ChI hA DI PIù, PErChé CrEDIAMo ChE TUTTI DEBBAno PArTECI-PArE AL rISAnAMEnTo In rAPPorTo AI ProPrI AVErI. E qUInDI AL ProPrIo PATrIMonIo.

Le aliquote IMU applicate sono: 9,4 per mille per le se-conde case; 8,5 per mille per le seconde case in uso a pa-renti di primo grado in linea retta; 10 per mille per i terreni edificabili.

Considerando che il 3,8 per mille viene versato allo Sta-to, è evidente che le aliquote in favore del Comune sono rispettivamente il 5,6, il 4,7 e il 6,2 per mille, inferiori quindi all’aliquota del 7 per mille applicata fino all’anno scorso.

Un BiLanCio DiFFiCiLE ma EqUo il SindAcomaUro FanTini

Periodico di informazionedel Comune di Prignano sulla SecchiaAnno XVII — n° 1 — 2012

Direttore responsabile: Marco PederzoliProgetto grafico e impaginazione: ADAStampa: Tipografia Azzi – PavulloChiuso in redazione nel mese di ottobre 2012Stampato su carta revive pure100% fibre riciclate

I contributi firmati esprimono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non della proprietà e della direzione del giornale.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitate il portale comunale all’indirizzo www.comune.prignano.mo.it

sommarioprimo pianoil bilAncio di preViSione 2012 5

noTiZiE DaL ComUnEcentro eStiVo di prignAno; conVegno SullA demenzA Senile 9Sorgente urbAnA 10gli interVenti AllA rete idricA del territorio 11internet per tutti 12un pArco per guido tincAni 13cArlo tonelli diVentA cAVAliere 14

nEwsAnziAni Al mAre 16FeStA di nAtAle per AnziAni 17nASce l’orAtorio dellA beAtA mAriA roSA pelleSi 18VinitAly 2012 20

EVEnTi E maniFEsTaZioniArteStAte 2012; lA “pcAriA” cAlA il poker 21FierA dellA gAStronomiA montAnA 22concorSi gAStronomici 23eStAte con don gAllo; FeStA dellA cAStAgnA 24

spECiaLErAccoltA diFFerenziAtA 26geStione dei riFiuti, i cittAdini diVentAno protAgoniSti 28rAccoltA riFiuti, lo “SmArt WASte SyStem” ArriVA A prignAno 29

assoCiaZioni, VoLonTariaTo E sporTFlASH dAllA croce roSSA 30lA croce roSSA di prignAno è cAmpione d’itAliA 31gruppo Alpini di prignAno A borgHetto VArA 32terremoto 33torneo delle FrAzioni 34

sCUoLaneWS dAllA ScuolA; mi piAce... leggilo AncHe tu;progetto pluriclASSe 3ª 4ª 5ª; progetto pluriclASSe 1ª 2ª 35un Aiuto per “lo ScArAboccHio” 36

ConsiGLio ComUnaLE E GiUnTadelibere 37dAi gruppi conSiliAri 42

Foto di copertina: la squadra della Croce rossa di Prignano campione d’Italia 2012.Per la seconda volta, il Comitato di Prignano della Croce rossa è giunto al primo posto nella Gara nazionale di Primo Soccorso, confermando una grande preparazione e professionalità. La copertina di questo numero vuole essere un omaggio a chi ha vinto ma anche a tutti i volontari che, con il loro lavoro, hanno permesso alla squadra prignanese di allenarsi al meglio.

Page 3: Prignano Informa n.1 2012

5 primo piano4EDiToriaLE

Tenendo conto delle rivalutazioni del valore catastale degli immobili (eccetto che per le aree edificabili, per le quali era stata effettuata una riduzione del 5% del valore in considera-zione della crisi del mercato edilizio), la previsione è quella di mantenere il livello delle entrate dell’anno precedente, in forza degli introiti della prima casa e degli accatastamenti degli immobili ex rurali.

ConCLUsioni

Senza dubbio ci troviamo costretti ad un bilancio difficile e, per certi versi, impopolare. Alle considerazioni precedenti vanno aggiunti un calo dei trasferimenti statali (che ammon-tano ad oggi a 90.000 Euro, ma la materia è in continua evoluzione e potrà riservare ancora sorprese) e una dimi-nuzione di 50.000 Euro degli oneri di urbanizzazione (pas-sati da 200.000 a 150.000 Euro), solo in parte compensati (20.000 Euro quest’anno, 30.000 Euro il prossimo anno) dai proventi della centrale idroelettrica di Saltino. Uno sce-nario fluido e in continuo divenire che non lascia certo sere-ni, ma che ci rende moderatamente ottimisti, soprattutto se ci confrontiamo con le gravi difficoltà in cui versano nume-rosi comuni anche a noi vicini.

non ABBIAMo PrEVISTo ALCUn AUMEnTo TArIF-FArIo PEr I SErVIZI A DoMAnDA InDIVIDUALE (tra-sporto scolastico, mensa scolastica, asilo nido, servizio di assistenza domiciliare); ABBIAMo rIConFErMATo LA ConVEnZIonE Con IL CoMITATo LoCALE DI CroCE roSSA PEr I TrASPorTI SAnITArI.

Il nostro sistema di protezione sociale, costruito fra grandi difficoltà in questi anni, deve essere salvaguardato e quindi finanziato, così come le opere pubbliche previste nel piano degli investimenti.

Con questo bilancio difficile, che ci ha trasformati per certi versi in esattori per conto dello Stato, crediamo di avere distribuito con equità i sacrifici, garantendo al nostro Comune le entrate essenziali al mantenimento dei servizi necessari a fare della nostra comunità locale una comunità civile e moderna.

Voglio fra tutti ricordare un investimento sicuramente in-novativo e coraggioso che qualificherà in modo decisivo il nostro territorio: l’estensione della banda larga wi-fi free a tutte le frazioni, attraverso un progetto cofinanziato dalla regione. Saremo il primo comune a fornire questo servizio ai nostri cittadini, convinti come siamo della assoluta ne-cessità di questa tecnologia per annullare le distanze, per comunicare e per accedere all’informazione.

FABrIZIo PoGGI, ASSESSorE AL BILAnCIo

iL BiLanCio Di prEVisionE 2012FABrIZIo PoGGI ASSESSorE AL BILAnCIo

nel giugno ScorSo, l’AmminiStrAzione comunAle HA ApproVAto il bilAncio di preViSione 2012. di Seguito, Si riportA lA relAzione dell’ASSeSSore Al bilAncio del comune di prignAno, FAbrizio poggi.

P rima di approfondire quanto questa amministrazione ha mes-so in campo per l’esercizio fi-

nanziario 2012 e per il triennio 2012-2014, occorre portare all’attenzione di tutta la collettività che la manovra economica del Governo Monti è lo specchio della difficilissima situazione economica in cui si trova l’Italia intera, fatta di mancati investimenti e raccolta di denaro fresco dalla collettività.

Tutto questo viene confermato dalla ritardata approvazione del presente bilancio di previsione, e dalle continue comunicazioni governative sui compor-tamenti da tenere in fase di redazione del bilancio stesso, con linee guida e le successive modifiche o addirittura la negazione delle medesime.

La legge “Salva Italia” ha eliminato il trasferimento da parte dello Stato della vecchia aliquota ICI, relativa alla sola prima casa, lasciandola direttamente a favore degli enti locali. ha inoltre in-trodotto un prelievo forzoso della metà dell’aliquota base sul resto dei beni soggetti a tassazione IMU, pari allo

0,38%, lasciando il restante 0,38% agli enti comunali. questo comporta, per i Comuni, di dover finanziare lo stato centrale. Tale nuova norma impo-ne inoltre alle amministrazioni locali la necessità di dover ridisegnare le pro-prie entrate, con conseguenti limitazio-ni negli investimenti.

La norma “Salva Italia”, oltre alla introduzione della tassa IMU, inserisce altri obblighi per i comuni con abitanti inferiori ai 5.000, imponendo anche al nostro ente il rispetto del cosiddetto “Patto di stabilità”. Per quello che può essere utile in questo momento sottoli-neare, sono i limiti dei mutui, in essere ed eventualmente da accendere, che devono rientrare per gli anni 2012 all’8%, per il 2013 al 6% e per il 2014 al 4% della spesa corrente, al netto di correttivi in base all’art. 204 del TUEL. Dal 2013 poi, imponendo il rispetto di un saldo finanziario minimo determi-nato, il nostro Comune dovrà chiudere il bilancio 2013 con un avanzo di am-ministrazione di oltre 300.000 Euro.

queste nuove imposizioni porteran-no sicuramente ad una nuova riduzio-ne di investimenti e a probabili aumenti di imposizione fiscale locale.

nei mesi successivi, alla luce del gettito IMU della prima rata e a cono-scenza di quello che intenderà fare lo Stato centrale, saranno applicate e de-liberate le nuove aliquote IMU.

In linea di massima, e questa è la decisione della maggioranza, le ali-quote saranno:– 4 per mille sull’abitazione principa-

le;– 8,5 per mille sulle altre abitazioni

residenziali concesse in uso ai fami-gliari di primo grado;

– 9,4 per mille sugli altri fabbricati;– 10 per mille su terreni e aree edifi-

cabili.

Durante la riunione della Commissione Bilancio, da parte della minoranza è stata fatta richiesta di elevare le aliquo-te relative all’abitazione principale al 4,5 per mille, e di applicare l’addizio-nale IrPEF comunale in modo progres-sivo e per scaglioni di reddito.

Alla luce di quanto sopra, l’unica possibilità che rimane per parificare il forzoso prelievo IMU a favore dello Stato centrale, è quello di modulare in

modo diverso questa nuova tassa, per portare in equilibrio tutto

il bilancio.

Page 4: Prignano Informa n.1 2012

6primo piano 7 primo piano

EnTraTE CorrEnTi

RENDICONTO (in €) PREVISIONE (in €)

2010 2011 2012 2013 2014

TRIBUTARIE 924.035 2.071.853 2.015.100 1.995.100 1.995.100

PER CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI 1.271.565 218.209 166.400 195.900 185.400

EXTRATRIBUTARIE 483.805 484.881 480.750 499.750 506.750

ToTaLE 2.679.405 2.774.943 2.662.250 2.690.750 2.687.250

i nUmEri DEL BiLanCio ComUnaLEIl bilancio complessivo ammonta a 3.762.550 Euro, trovando il suo equi-librio con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione 2011.

Per quello che attiene l’equilibrio della parte corrente, dove le usci-te ammontano a 2.651.750 Euro, le entrate a 2.662.250 Euro (+ 10.500 Euro) e le uscite per l’ammortamento mutui a 158.000 Euro, l’equilibrio vie-ne raggiunto applicando parte degli oneri di urbanizzazione per 37.500 Euro, l’avanzo di amministrazione per 99.600 Euro e il fondo rimborsi e sva-lutazione crediti per 10.400 Euro.

Gli investimenti previsti ammontano a 579.100 Euro, al netto dei trasferi-menti ad altri enti e delle quote desti-nate alle spese correnti.

EnTraTE TriBUTariE E paTrimoniaLi / CorrEnTiCon la Legge “SALVA ITALIA”, lo Sta-to centrale ha introdotto il mancato trasferimento ai comuni della vecchia ICI (per il nostro comune era di circa 65.000 Euro), la riduzione di trasferi-menti per ulteriori 90.000 Euro circa ed un prelievo del 50% dell’aliquota base IMU pari al 3,8%. questa manovra ha quindi contribuito ad alleggerire le en-trate fiscali di competenza locale.

Da un primo conteggio, ciò significa per il nostro Comune un mancato in-troito di circa 155.000 Euro.

IMU sulla Prima Casa 25.000 EuroTaglio trasferimenti 30.000 EuroIMU allo Stato 100.000 EuroTotale 155.000 Euro di mancato introito fiscale

L’aliquota Addizionale IrPEF viene rimodulata, accettando quindi la pro-posta fatta dalla minoranza, seguendo gli scaglioni di reddito, con il manteni-mento della franchigia fino a 15.000 Euro di reddito lordo annuo.

Scaglioni di reddito sui quali verrà ap-plicata l’addizionale IrPEF:0,30% fino a 15.000 Euro 0,35% da 15.001 a 28.000 Euro0,40% da 28.001 a 55.000 Euro0,45% da 55.001 a 75.000 Euro0,50% oltre i 75.001 Euro

Per i redditi inferiori a 15.000 Euro/anno, non sarà applicata alcuna addi-zionale Irpef.

spEsE CorrEnTiLa parte del bilancio relativa alle spese correnti risulta essere la più importan-te, in quanto vi rientrano tutti quei co-sti che l’amministrazione sostiene per il regolare funzionamento della vita pubblica e lo sviluppo del territorio. Sono state diminuite, per poter riequi-librare il bilancio, le spese per i servizi alla persona/servizi sociali. Per tutte le altre spese, causa la ingessatura del nostro bilancio, sono state mantenute le stesse previsioni di spesa degli ultimi anni.

occorre comunque considerare che la pianta organica, confrontandola con altri comuni di uguale o simile struttu-ra, nel nostro è inferiore alla media di alcune unità.

UsCiTE CorrEnTi

RENDICONTO (in €) PREVISIONE (in €)

2010 2011 2012 2013 2014

PERSONALE 972.700 974.909 957.700 947.200 945.000

ACQUISTO BENI E MATERIALI 281.700 295.253 239.100 235.200 297.800

PRESTAZIONI DI SERVIZI 763.641 878.299 871.219 806.310 744.310

TRASFERIMENTI 368.657 377.321 324.841 324.941 324.441

INTERESSI PASSIVI E ONERI FINANZIARI 155.000 153.800 149.700 144.200 141.500

IMPOSTE E TASSE 68.600 54.590 90.600 88.600 88.600

AMMORTAMENTI D’ESERCIZIO - - - - -

FONDO DI RISERVA - - 18.590 20.999 19.599

ToTaLE 2.610.298 2.734.172 2.651.750 2.567.450 2.561.250

sErViZi sCoLasTiCinella previsione 2012 i servizi scola-stici, dopo avere goduto negli ultimi anni di notevoli investimenti per la ma-nutenzione straordinaria degli edifici e l’apertura e messa in funzione di nuovi servizi, mettono in conto pochi investi-menti. Sono previste infatti solo spese di piccola manutenzione.

iGiEnE amBiEnTaLE E rispETTo DEL TErriTorio L’andamento della raccolta differen-ziata sta raggiungendo obiettivi im-portanti, tanto che il nostro comune ri-sulta essere il migliore della zona della montagna, e per il 2011 ha toccato il 47,70%. Ciò conferma, se ce ne fos-se ancora la necessità, la bontà delle scelte operate fin dall’insediamento di questa amministrazione.

2.500.000

2.000.000

1.500.000

1.000.000

500.000

0

2010 2011 2012 2013 2014

Tributarie Per contributi e trasferimenti

Extratributarie

EnTraTE CorrEnTi

2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011

3.5053.534

3.571 3.5933.647

3.6963.732

3.7963.830 3.822

popoLaZionE rEsiDEnTE

2010 2011 2012 2013 2014

100%

90%

80%

70%

60%

50%

40%

30%

20%

10%

0%

UsCiTE CorrEnTi

Fondo di riserva Ammortamenti d’esercizio Imposte e tasse Int. passivi e oneri finanziari Trasferimenti Prestazioni di Servizi Acquisizioni beni e materia Personale

Page 5: Prignano Informa n.1 2012

8primo piano 9 noTiZiE DaL ComUnE

A nche il Comune di Prignano è stato in prima linea per aiuta-re le popolazioni della Bassa

modenese colpite dal terremoto. oltre all’aiuto sul posto prestato dai

volontari della Protezione Civile del Gruppo Alpini di Prignano, del Comi-tato locale della Croce rossa e da per-sonale dell’ente, durante il luglio scorso sono stati accolti nel centro estivo del capoluogo, gestito dalla cooperativa La Lumaca, diversi bambini provenienti da Cavezzo, uno dei centri più colpiti dal sisma. I bambini, ospitati presso l’istituto scolastico “Berti”, hanno potu-

inVEsTimEnTi E risorsEÈ questa la parte del bilancio di pre-visione che delinea le scelte politiche, anche se in parte sono scelte obbliga-te.

Come si evince dagli elaborati, il to-tale degli investimenti si mantiene di notevole interesse, tenuto conto della situazione economica in cui ci trovia-mo, e con i rigidi obblighi cui il Patto di stabilità ci costringe.

I maggiori interventi in bilancio nel 2012 riguardano la manutenzione alla viabilità, in particolare Via Castagnet-ti e Via nasse, la manutenzione stra-ordinaria all’edificio ex caserma e la costruzione di nuovi loculi al cimitero di Pigneto. La realizzazione di questi interventi è resa possibile anche per sostanziosi trasferimenti da altri enti e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Per quello che riguarda le risorse, con decorrenza 2012 sono stati inseriti (e tale voce sarà presente anche negli anni futuri) i proventi dalla messa in funzione della centrale idroelettrica in località Saltino, che per il 2012 sono stimati in 20.000 Euro, con previsione di crescita negli anni successivi. Tale risorsa rimane, e questo è un obbligo che l’amministrazione si è assunta mol-to volentieri, vincolata ad investimenti da realizzarsi nella frazione di Saltino. Inoltre, nell’ottica del rispetto dei limiti sull’indebitamento, risulta nullo il ricor-so a mutui nuovi.

Tipo Di inTErVEnTo imporTo prEVisTo (in €)

SISTEMAZIONE VIA CASTAGNETTI 100.000,00

SISTEMAZIONE VIA NASSE 30.000,00

VERDE E ARREDO URBANO 26.250,00

MANUTENZIONE STABILE EX CASERMA 210.000,00

MANUTENZIONE STRADE COMUNALI 30.400,00

MANUTENZIONE EDIFICI SCOLASTICI 15.450,00

ADEGUAMENTO STRUTTURE INFORMATICHE 15.000,00

ACQUISTO MOBILI E ARREDI 12.000,00

MANUTENZIONI FRAZIONE SALTINO 20.000,00

MANUTENZIONE CIMITERI 50.000,00

COSTRUZIONE LOCULI PIGNETO 70.000,00

ToTaLE inVEsTimEnTi 2012 579.100,00

Tipo Di proVEniEnZa risorsa imporTo prEVisTo (in €)

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 113.000,00

PROVENTI ESCAVAZIONI 26.250,00

CONCESSIONI EDILIZIE 111.450,00

PROVENTI CENTRALE IDROELETTRICA SALTINO 20.000,00

CONCESSIONI CIMITERIALI 120.000,00

CONTRIBUTO PROVINCIA DI MODENA 17.000,00

VENDITA BENI COMUNALI (RELITTO STRADALE) 1.400,00

CONTRIBUTO FONDAZIONE CASSA RISP. MODENA 170.000,00

ToTaLE risorsE DEsTinaTE a inVEsTimEnTi 2012 579.100,00

2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012

raCCoLTa DiFFErEnZiaTa

1° TRIMESTRE

19,1

0%

22,9

0% 27,5

0% 36,8

0%

37,6

0%

38,7

0%

40,2

0% 47,7

0%

51,5

0%

TomBoLa in mUniCipio

I Servizi Sociali del Comune, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Prignano-Castelvecchio-Saltino, il Gruppo Pionieri della Croce rossa di Prignano, la Pro Loco, i Sindacati dei pensionati, l’Associazione Alpini e il Gruppo Caccia e Pesca di Prignano hanno organizzato per domenica 18 novembre e domenica 9 dicembre alle 15.00, presso la sala convegni del municipio, una tombolata aperta a tutti.

Il costo di partecipazione è di 10 Euro, valido per l’intera giornata.

oltre a ricchi premi, sarà offerta a tutti i partecipanti anche una merenda.

È consigliabile prenotarsi entro 3 giorni dalla data dell’iniziativa, al numero 0536 89 29 10.

I Servizi Sociali del Comune, in col-laborazione con l’Associazione Sostegno Demenze di Sassuolo,

hanno organizzato per sabato 24 no-vembre alle 9.30, presso la sala conve-gni del municipio, una conferenza sul tema “Come riconoscere i segnali delle demenze”.

relatrice della conferenza sarà la Dr.ssa Barbara Manni, medico ge-riatra. Previsto anche un intervento dell’assistente sociale del Comune di Prignano, Dott.ssa Francesca Iori.

L’ingresso è gratuito. Al termine del convegno, sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

CEnTro EsTiVo Di priGnanooSpiti i bAmbini di cAVezzo

to giocare per un’intera settimana con i loro coetanei prignanesi.

All’iniziativa di Prignano ha fatto se-guito il ringraziamento ufficiale del Co-mune di Cavezzo, che in una lettera in-dirizzata al sindaco e all’ ssessore alla cultura, Yuri Costi, ha scritto: «queste due righe di ringraziamento vorrebbe-ro essere non una pura formalità, ma significare la nostra sincera gratitudine per quanto Vi siete prodigati a favore della parte più fragile della nostra po-polazione fortemente colpita dal sisma: i bambini di Cavezzo. L’apprezzamen-to per la vostra fattiva solidarietà, la calorosa accoglienza per gli utenti dei Centri Estivi e la disponibilità mostrata nei confronti dei piccoli ospitati per un soggiorno, ci è stato segnalato dagli educatori, dai bambini stessi e dalle loro famiglie».

Un ringraziamento da parte dell’am-ministrazione va al Bar Alpestre di Pri-gnano, per un contributo di 600 Euro devoluti al Centro Estivo.

ConVEGno sULLa DEmEnZa sEniLE

Page 6: Prignano Informa n.1 2012

10noTiZiE DaL ComUnE 11

I l 28 gennaio scorso, davanti ad ol-tre 200 persone, è stata inaugura-ta a Prignano, di fianco al Centro

Civico, la prima Sorgente Urbana in provincia di Modena.

All’iniziativa, promossa e finanziata dal Gruppo hera, hanno preso parte tra gli altri il sindaco, Mauro Fantini, il presidente del comitato per il terri-torio di Modena del Gruppo hera, Vanni Bulgarelli, e l’Assessore all’Am-biente della Provincia di Modena, Ste-fano Vaccari. L’evento, allietato dalla presenza della banda municipale, ha visto la partecipazione anche di nume-rosi alunni dell’istituto comprensivo “F. Berti”.

Durante l’inaugurazione, gli studenti hanno esposto i loro elaborati sul tema dell’acqua realizzati nel corso dell’an-

no scolastico.L’obiettivo principale del progetto

Sorgente Urbana è promuovere la qua-lità dell’acqua erogata dall’acquedot-to, su cui hera esegue ogni anno quasi 400 mila analisi, tenendo monitorati i punti di prelievo e le reti attraverso un preciso piano di controlli.

Bere acqua del rubinetto in sostitu-zione della minerale è quindi una scel-ta sicura, ma è importante sottolineare anche i benefici economici e ambien-tali che comporta. Considerando un consumo medio di 1.000 litri all’anno per una famiglia di tre persone e un prezzo di 25 centesimi per litro di al-cune acque minerali in commercio, la spesa per l’acqua minerale è di circa 250 Euro all’anno.

La spesa per la stessa quantità di acqua proveniente dall’acquedotto è invece di 1,62 Euro all’anno.

Il sindaco Mauro Fantini ha voluto esprimere «un importante ringrazia-mento a chi ha portato avanti il pro-getto all’interno dell’Amministrazione Comunale, in particolare al consigliere Dante Macchioni, ma anche a hera e alla Provincia di Modena, che lo han-no concretizzato».

L’acqua che viene erogata dalla Sor-gente Urbana è gratuita. Se si desidera

nel corso del 2011 sono pro-seguiti numerosi gli interventi effettuati da hera sulla rete

idrica di Prignano. Di seguito, si forni-sce l’elenco completo dei principali la-vori che sono stati effettuati. Si informa inoltre che, da qualche tempo, la refe-rente hera per il territorio di Prignano è Ilaria Brunelli.

Via per Serramazzoni, località Mon-cerrato: rinnovato e potenziato l’allac-ciamento di circa 30 metri di rete, che era soggetto a frequenti rotture.

Via Chiesa a Pigneto: rinnovo e po-tenziamento di circa 420 metri di rete.

Via Val rossenna nel capoluogo: rinnovo e potenziamento di circa 450 metri di rete soggetta a frequenti rot-ture.

Via Biola a Morano: rinnovo e po-tenziamento di circa 880 metri di rete soggetta a frequenti rotture.

Via Braglia e via IV novembre nel capoluogo: rinnovo e potenziamento di circa 500 metri di rete soggetta a frequenti rotture.

Via della repubblica nel capoluogo: realizzato un nuovo tratto di rete idri-ca di circa 145 metri.

Via Barighelli a Pigneto: realizzato il rinnovo e il potenziamento della rete idrica per un tratto di circa 770 metri.

Via Ducale a Saltino: rinnovato un allaccio di circa 105 metri soggetto a frequenti rotture.

Via per Sassuolo 3° Tronco a Pigne-to: rinnovato un allaccio di circa 80 metri soggetto a frequenti rotture.

Via La Costa nel capoluogo: rin-novato un allaccio di circa 185 metri

sorGEnTE UrBanaAcquA grAtuitA per tutti A prignAno

GLi inTErVEnTi aLLa rETE iDriCa DEL TErriTorio

noTiZiE DaL ComUnE

soggetto a frequenti rotture. Via Poggiolrosso a Pigneto: realiz-

zato il rinnovo e il potenziamento di circa 250 metri di rete soggetta a fre-quenti rotture.

Via per Sassuolo 2° Tronco a Ca-stelvecchio: realizzato il rinnovo e il potenziamento di circa 90 metri di rete soggetta a frequenti rotture.

Via rastelli a Pescarola: realizzato il rinnovo e il potenziamento di circa 110 metri di rete soggetta a frequenti rotture.

Via Cervarola a Montebaranzone: realizzato il rinnovo e il potenziamen-to di circa 540 metri di rete intasati dal calcare.

Via nuova in località Le Penne a Montebaranzone: rinnovati gli allacci soggetti a frequenti rotture.

Via nuova in località Poggio a Mon-tebaranzone: realizzato il rinnovo e il potenziamento di circa 590 metri di rete e rinnovati i relativi allacciamenti.

l’acqua gassata, è invece necessario un contributo di 5 centesimi al litro.

nelle foto, alcuni momenti della giornata inaugurale.

Page 7: Prignano Informa n.1 2012

12noTiZiE DaL ComUnE 13 noTiZiE DaL ComUnE

Un parCo pEr GUiDo TinCaniun eroe pArtigiAno

oltre un centinaio di perso-ne hanno preso parte, il 25 aprile scorso, all’intitolazio-

ne del parco in località Casa Azzoni a Pigneto alla memoria del partigiano Guido Tincani, barbaramente trucida-to dai nazifascisti a Modena lungo la via Canaletto in località San Matteo, il 3 dicembre del 1944, insieme ad altri 8 partigiani. Tincani, nato a Baiso (rE) il 4 gennaio 1926, si trasferì ancora bambino proprio a Pigneto di Prigna-no e, prima di entrare nei partigiani, faceva il contadino.

«Con questa intitolazione del parco a Guido Tincani – ha detto il sindaco di Prignano, Mauro Fantini, durante la cerimonia – si conclude un percorso avviatosi nel 2006 con la costruzio-ne del monumento a Mario Allegretti e proseguito poi con l’intitolazione di una strada a Primo e olindo Lanzotti, una piazza a Secondo Salvatori e con la giornata di commemorazione per il campo di concentramento per Sinti e rom che fu realizzato a Prignano». Alla cerimonia di intitolazione del par-co ha preso parte anche la banda mu-nicipale di Prignano “M. novaro”.

nelle foto, alcuni momenti della giornata.

inTErnET pEr TUTTiSi AllArgA il SerVizio

I nizieranno a breve i lavori per l’estendimento della rete wi-fi gra-tuita in tutte le frazioni del Comune

di Prignano. Il progetto prevede l’installazione di

un punto di accesso nelle frazioni non ancora servite e l’implementazione della rete del capoluogo.

Gli acces point verranno installati a Castelvecchio presso la piazza Brigata Friuli, a Pigneto presso il parco Gui-do Tincani e nel piazzale antistante il campo sportivo parrocchiale, a Mora-no presso la ex scuola materna, a Sas-somorello nel piazzale della chiesa, a Moncerrato nella piazza Beato Pietro Gazzetti e infine a Pescarola nei pressi della scuola.

L’investimento prevede un costo pari a circa 48.000 Euro, finanziati in parte (17.000 Euro) con un contributo pro-veniente dalla regione Emilia roma-gna nell’ambito degli accordi quadro, mentre i restanti 31.000 Euro saranno attinti da risorse di bilancio.

L’intervento, progettato dal geo-metra Antonio Bardelli, responsabile dell’ufficio lavori pubblici del Comune, è realizzato da Acantho S.p.A. in col-laborazione con Mutina.net.

Si ricorda che l’accesso alla rete internet del Comune è gratuito e illi-mitato; per connettersi è sufficiente di-sporre di un computer o tablet dotato di antenna per la connessione wi-fi e di un telefono cellulare o in alternativa di uno smartphone; sarà sufficiente colle-garsi alla rete e registrarsi.

Per maggiori informazioni è possi-bile collegarsi al sito ad accesso libero del Comune di Prignano sulla Secchia, www.comune.prignano.mo.it, nella se-zione rete wi-fi, dove sono inseriti sia la dislocazione e la copertura di ogni singolo punto di accesso nelle varie frazioni, sia le semplici istruzioni per accedere alla rete internet.

Successivamente all’installazione delle antenne, il Comune organizzerà una campagna di comunicazione ri-volta ai cittadini ed almeno un incontro pubblico per presentare il progetto.

L’assessore alla cultura Yuri Costi, che ha seguito passo dopo passo il progetto, ha commentato: «Si conclu-de con un anticipo di due anni, rispetto alla scadenza fissata nel 2014, l’ambi-zioso progetto di estendere la banda larga ad accesso libero e gratuito in tutte le frazioni del territorio. Siamo molto orgogliosi di aver portato a ter-mine con largo anticipo questo inter-vento; in questo modo ogni cittadino del comune avrà a disposizione non troppo lontano da casa un punto di ac-cesso ad internet veloce. Voglio ricor-dare che il servizio internet di Prignano è a libero accesso, a tempo illimitato e non è necessario recarsi in comune o in altri luoghi pubblici a registrarsi. Il successo della rete già esistente, con antenne a Prignano, Saltino e Monte-baranzone, più di 1.500 utenti e una media di 200 accessi al giorno, ci ha portato ad intervenire per accelerare il progetto e per ampliare la banda di-

La BiBLioTECa aUmEnTa La propria oFFErTa

Con l’installazione di nuove scaffalature e una dotazione di nuovi volumi in parte (circa 300) provenienti da una donazione della biblioteca dell’Istituto Storico di Modena e da un acquisto di nuovi volumi (l’impegno di spesa corrisponde a circa 2.500 Euro), la biblioteca di Prignano ha ampliato la propria offerta. Si ricorda inoltre che, al suo interno, è attivo il servizio internet gratuito Wi-Fi free.

a.a.a. FiLmaTi CErCansi

Dal Sig. Vittorio Moretti, sassolese originario di Castelvecchio, riceviamo e pubblichiamo: «Sono alla ricerca di filmati superotto che avevo girato negli Anni Settanta e che riguardano vicende di Castelvecchio, in particolar modo le partite di calcio del “Torneo dell’Amicizia”, al quale partecipò per diversi anni il Castelvecchio. questi filmati li avevo dati ad una persona la quale mi dice che sono passati di mano in mano. Pubblico questo annuncio nella speranza di ritrovarli».

Chi potesse fornire notizie utili, può contattare il Sig. Moretti all’indirizzo mail: [email protected] o al 339 45 92 888.

sponibile, mantenendo al contempo, caso che ci caratterizza nell’intero ter-ritorio provinciale, l’accesso illimitato e libero, senza brigose trafile burocrati-che».

Page 8: Prignano Informa n.1 2012

14noTiZiE DaL ComUnE

prignAno ricordA don cArlo bertAccHiniiL 4 marZo sCorso iL ComUnE Di priGnano ha riCorDaTo Don CarLo BErTaCChini, sToriCo parroCo Di morano sComparso iL 4 FEBBraio DEL 2011 aLL’ETà Di 77 anni. pEr L’oCCasionE La ComUniTà Di morano, in aCCorDo Con La CUria E L’amminisTraZionE ComUnaLE, ha DECiso Di DEDiCarGLi Lo spaZio anTisTanTE La ChiEsa. a CELEBrarE La mEssa E a BEnEDirE La nUoVa “piaZZa” inTiToLaTa a Don CarLo è sTaTo Don paoLo FraTTi, amiCo Di VECChia DaTa Di Don CarLo. prEsEnTi aLLa CErimonia anChE La sorELLa Di Don CarLo, rosa BErTaCChini, E TanTi amiCi.

CarLo TonELLi DiVEnTa CaVaLiErEil luogo-tenente dell’ArmA HA riceVuto l’onoriFicen-zA per le Sue miSSioni di pAce

I l prignanese Carlo Tonelli, classe 1959, Luogotenente dei carabinie-ri, è stato insignito nel marzo scor-

so del titolo di Cavaliere dell’ordine al Merito della repubblica Italiana, con Decreto del Presidente della repubblica Giorgio napolitano, durante una ceri-monia ufficiale che si è svolta nel Pa-lazzo dei Trecento, a Treviso. Arruola-to nell’Arma dei Carabinieri nel 1978, dal 1991 il Luogotenente Tonelli presta servizio in qualità di Comandante alla

Stazione Carabinieri 51° Stormo di Istrana (TV). Il bisogno di rendersi utile e di aiutare le popolazioni colpite dalle guerre lo ha portato a partecipare, dal 2000 al 2011, a numerose missioni di soccorso Internazionale e Missioni Militari di Pace, in Albania, Kosovo e Iraq.

«Vorrei dedicare questa onorifi-cenza – ha affermato il neo Cavalie-re della repubblica Italiana – ai miei genitori che mi hanno trasmesso i veri valori morali e hanno condiviso e inco-raggiato la mia scelta di vita per ser-vire lo Stato: ai miei fratelli e sorella, che mi hanno sostenuto e supportato nei momenti del bisogno; alla mia fa-miglia alla quale ho sottratto spesso la mia presenza ma non me ne ha mai fatto sentire il peso; alla comunità pri-gnanese nella quale affondo le radici, che ricordo con nostalgia e serbo nel cuore».

LUiGia aLBinELLi spEGnE 100 CanDELinE

Dal 18 settembre scorso, Prignano ha una nuova centenaria. Luigia Albinelli in occasione del suo compleanno ha ricevuto anche gli auguri del sindaco Mauro Fantini e dell’assistente sociale Dott.ssa Francesca Iori. Ancora in perfetta forma (sa camminare senza bastone e fa tranquillamente le scale da sola), Luigia segue una dieta molto semplice: al mattino caffelatte, pane e marmellata, a pranzo un po’ di pasta asciutta e talvolta carne, alla sera un brodino di verdure. Inoltre, mangia tanta frutta. ha festeggiato i suoi 100 anni con le figlie Vanda, Ercolina e nora, il figlio Corrado e i 18 nipoti. Particolarmente curiosa la sua vicenda personale: nata a Prignano, ha lavorato come bidella, donna di servizio e nelle risaie. rimasta vedova a soli 26 anni ma già con tre figlie, si è risposata con un ex carabiniere, che era rimasto vedovo a sua volta e che aveva 7 figli. Da lui ha avuto un figlio e si è trovata quindi a governare una casa con ben 11 bambini e ragazzi, tra i figli dell’uno e dell’altra. Dati tutti i suoi sacrifici, il 5 ottobre 1975 l’Associazione nazionale Carabinieri l’ha insignita del “Premio della bontà”. Ancora perfettamente lucida di mente, Luigia alla sera ama giocare a carte con le sue figlie, variando tra briscola, scopa e tressette.

Page 9: Prignano Informa n.1 2012

17 nEws

A ncora una volta ha riscos-so numerosi consensi e una grandissima partecipazione

l’ormai tradizionale festa prenatalizia per gli anziani del comune, che si è svolta il 18 dicembre 2011. quest’an-no, si replicherà domenica 16 dicem-bre, sempre a partire dalle 12.30 pres-so la palestra comunale (il programma completo è in corso di definizione). nelle immagini alcuni momenti dell’ul-

tima edizione della festa.

anZiani aL marESoggiorno A ViSerbellA

FEsTa Di naTaLE pEr anZianiil SucceSSo continuA

A nche quest’anno, dal 1° al 15 settembre scorsi, i Servizi Sociali del Comune di Prigna-

no hanno organizzato un soggiorno estivo per anziani. L’iniziativa, come sempre molto partecipata, si è svolta a Viserbella di rimini, presso l’hotel Playa. Durante le due settimane del soggiorno, tutti i partecipanti sono stati seguiti da personale qualificato, che ha assicurato assistenza personale in loco e assistenza medico sanitaria, nonché attività ricreative e di intrattenimento. nelle foto, alcune istantanee del sog-giorno estivo 2012.

nEws 16

priGnano aL “mEmoriaL sTEFano BionDi”Domenica 29 aprile si è svolta presso il lago romeo, in località Pescale, la sesta edizione della gara di pesca alla trota “Memorial Stefano Biondi”, dedicata al compianto agente di polizia Stefano Biondi, barbaramente trucidato nell’adempimento del proprio dovere. Biondi, originario di Cervia (rA), era un agente scelto della Polizia di Stato, iscritto al SIULP, che morì il 20 aprile del 2004 nei pressi del casello autostradale di Modena, per mano di due trafficanti di stupefacenti, nel corso di un’operazione di polizia. Per il suo coraggio è stato insignito di Medaglia D’oro al Valor Civile.

Dopo la gara della mattina, riservata agli adulti, nel pomeriggio c’è stato spazio anche per i bambini, con la pesca libera dedicata proprio ai più giovani. Il Comune di Prignano ha patrocinato l’iniziativa, insieme ai Comuni di Sassuolo e Fiorano.

Page 10: Prignano Informa n.1 2012

18nEws 19 nEws

oltre 200 persone si sono ri-trovate il 23 giugno scorso in località Caselletta di Mo-

rano, per l’inaugurazione dell’oratorio dedicato alla Beata Maria rosa Pelle-si, originaria di Morano e beatificata nella cattedrale di rimini il 29 aprile 2007.

A benedire la cappella, la cui prima pietra fu posta il 7 novembre 2010, è stato il vescoco di Modena, S.E.r. mons. Antonio Lanfranchi, che durante la messa ha parlato della Beata Maria rosa Pellesi dicendo tra l’altro: «La sua vita è testimonianza che la vita è pre-ziosa anche nei momenti della fragilità e della sofferenza. Dio è vicino sem-pre». E al termine della cerimonia ha aggiunto: «Auspico che il richiamo di questo luogo richiami i valori interiori di questa Beata».

L’oratorio, a pianta quadrata, si

estende su una superficie di circa una ventina di metri quadrati e sorge su un terreno concesso in diritto di superficie al Comune di Prignano da Fernando Benassi e riccardina Bononi. L’edificio è stato costruito su sollecitazione dell’as-sociazione “Amici della Beata Maria rosa Pellesi”, presieduta da Agostino Benassi, con una spesa complessiva di 40.000 Euro. Per quanto riguarda il finanziamento dell’opera, la copertu-ra dei costi è stata assicurata sia dalle ditte “Cotto Possagno” e “Vignudini e Pinelli”, sia dall’associazione “Amici della Beata Maria rosa Pellesi”.

Alla costruzione dell’oratorio, che è stata curata dall’impresa edile Bocchi Lino, hanno contribuito anche le asso-ciazioni prignanesi Caccia Pesca Am-biente e il Gruppo Alpini.

«È una grande soddisfazione – ha commentato Agostino Benassi, presi-dente dell’associazione “Amici della Beata Maria rosa Pellesi” – potere inaugurare questo oratorio costruito in così breve tempo. ringrazio tutti coloro che hanno contribuito per la solidarietà che abbiamo ricevuto, il parroco Don Paolo Fratti, nonché le Suore France-scane Missionarie di Cristo e la loro madre generale, Suor Maria Gabriella Bortot».

nasCE L’oraTorio DELLa BEaTa maria rosa pELLEsi

La Beata Maria rosa Pellesi, al se-colo Bruna Pellesi, religiosa professa della Congregazione delle Suore Fran-cescane Missionarie di Cristo, nacque a Morano di Prignano il 10 novembre 1917.

Ultima di nove figli, trascorre la gio-vinezza dedicandosi alla cura di nu-merosi nipoti rimasti orfani di madre e, a 23 anni, entra nella Congregazione religiosa fondata nel 1885 dalla rimi-nese Madre Teresa Zavagli.

Dopo soli tre anni di vita religiosa trascorsi tra i bimbi della scuola ma-terna, Suor Maria rosa si ammala di tubercolosi. Seguiranno 27 anni di vita in sanatorio colmi di sofferenze. Si spegnerà il 1º dicembre 1972. Il 26 giugno 2006, il Santo Padre Benedetto XVI ha riconosciuto l’eroicità delle sue virtù. Il 29 aprile 2007, si è svolta nel-la cattedrale di rimini la cerimonia di beatificazione.

Page 11: Prignano Informa n.1 2012

20nEws 21 EVEnTi E maniFEsTaZioni

L’aceto migliore? È fatto con le ci-liegie e viene da Prignano. que-sto, in sintesi, è quanto ha decre-

tato quest’anno la giuria di Agrifood Club, il salone delle eccellenze “made in Italy” che si è svolto all’interno di Vi-nitaly, la fiera internazionale del vino e dei distillati svoltasi la scorsa primave-ra a Verona.

L’eclettico prignanese di origini ve-nete ma con vocazione friulana Leo Bozzetto, titolare dell’acetaia di Pigne-to “La Ca’ dal Lauv” (La casa del lupo), si è infatti aggiudicato il Premio Agri-food Club-Golosario 2012 con il suo inedito aceto di ciliegie. Il quale, peral-tro, ha una lunga storia alle spalle, che tira in ballo direttamente Marco Polo, il celeberrimo mercante e viaggiatore veneziano.

ViniTaLy 2012è di prignAno il migliore Aceto dellA FierA

arTEsTaTE 2012Vince remo reScA

La “pCaria” CaLa iL pokEr

Ciò che lega questo aceto, già ri-chiesto in diverse parti del mondo, al viaggiatore veneziano, è una storia che merita di essere raccontata attra-verso la voce dello stesso protagonista. racconta Bozzetto: «Tutto è avvenuto per caso e, per la verità, è cominciato con un errore. Circa 8 o 9 anni fa an-dai a Vignola e acquistai 2 quintali di ciliegie di scarto, perché volevo farne del kirsch, un distillato.

ho quindi ricavato circa 100 litri di buon vino di ciliegia, dopodichè ho cercato di farlo distillare. Tuttavia, non trovai nessuno che fosse disposto a distillarmi questo vino, che col tempo è diventato aceto. Eravamo nel 2004. Succede, in quegli stessi giorni, che fi-nalmente riesco a fare amicizia con lo scienziato svizzero Walter Iten, gran-de scienziato ambientalista, che allora era di passaggio a Sassuolo e di cui ne conoscevo la fama. Espongo a Iten il mio problema e lui mi dice: «Al tuo aceto ci penso io. Dammene 20 litri e te lo faccio diventare buono».

Pensavo di buttarlo via tutto, quindi mi fido ciecamente di lui. Ebbene, in sole quattro settimane, questo scien-ziato è stato in grado di portarmi a maturazione l’aceto di ciliegie, facen-domelo diventare di grande qualità e

in maniera del tutto naturale». E qui entra in gioco Marco Polo.

«Walter Iten – prosegue Bozzetto – mi ha procurato una madre d’aceto orien-tale, molto simile a quella che Marco Polo portò in occidente dalla Cina, dove era utilizzata già secoli prima di Cristo, e che poi fu dispersa nel corso degli anni.

Si tratta di una vera e propria “ma-dre”, ovvero una sorta di concentra-zione batterica, che Iten ha ricavato dal suo “Biohumin”, composto di mole-cole organiche ed enzimi naturali dalle diverse proprietà, brevettato in tutto il mondo, che hanno funto da “madre della madre”. La madre utilizzata nel mio caso ha la peculiarità di riuscire a esprimere l’80% della sua forza in un solo mese. Essa ha quindi portato l’aci-dità del mio aceto alle stelle, facendolo giungere a maturazione.

quello che si ottiene dopo circa 8 anni, io l’ho ottenuto in un mese e in modo del tutto naturale. Dopodichè, affino il mio aceto di ciliegia in botti di rovere, che vendo attualmente con un invecchiamento di 3, 5 e 8 anni.

Il nostro prodotto, proposto ad Agri-food Club durante Vinitaly 2012, ha ottenuto un successo incredibile e ab-biamo già ricevuto prenotazioni da tut-to il mondo, con clienti interessati negli Stati Uniti, in Spagna, in Cina e russia, oltre che naturalmente in Italia.

È stata una grande soddisfazione anche avere ricevuto, per la categoria “Aceti”, il premio “Agrifood Club Go-losario 2012“, istituito in collaborazio-ne con i critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti».

S i è conclusa con la vittoria di remo resca, artista di Serra-mazzoni originario di Villanova

di Ferrara, la sesta edizione di Artesta-te 2012, esposizione collettiva di arti-sti che dal 2007 è associata alla Fiera della Gastronomia della Montana.

Complessivamente hanno preso parte a questa edizione 27 artisti, tra cui anche una russa e un americano.

Al secondo posto si è piazzato Um-berto Pigoni di reggio Emilia e al ter-zo Daniele Corradini di Castellarano (rE). Particolarmente apprezzato dalla giuria è stato l’originale “surrealismo” di resca (il quale ha dichiarato di ispirarsi a maestri come De Chirico e Salvador Dalì), artista autodidatta ma dalla tecnica pittorica sopraffina, che all’esposizione prignanese ha presen-tato due oli su tela di ragguardevoli dimensioni, intitolati rispettivamente “Celeberrima mitologica Venezia mia” ed “Evoluzione”.

resca, così come i vincitori delle pre-cedenti edizioni di Artestate, ha rice-vuto dall’associazione Tutto il Mondo è Paese, organizzatrice della mostra, un assegno di 350 Euro, quale contributo per la realizzazione, entro il giugno 2013, di un’opera d’arte da donare alla comunità di Prignano.

P er il quarto anno consecutivo, si è tenuta il 18 marzo scorso, presso la sede del Gruppo Alpini, l’ap-

puntamento con la manifestazione “La Pcaria e i sapori di una volta”. L’inizia-tiva è organizzata dall’Associazione Caccia, Pesca e Ambiente, dal Grup-po Alpini di Prignano e dalla sezione locale dell’Auser, con il patrocinio del Comune. nel corso della manifesta-zione si è rinnovata la tradizione della lavorazione della carne di maiale, un tempo molto diffusa anche a Prignano durante i mesi invernali. nelle foto, al-cuni momenti della giornata.

“i GUarDiani DEL TEmpo” a priGnanoIl prignanese di origini calabresi Manfredi Francesco Aceto, vincitore di Artestate 2011, ha donato nel corso della Fiera della Gastronomia Montana 2012 l’opera “I guardiani del tempo” alla comunità prignanese. La realizzazione, ora esposta al centro civico, riprende chiaramente la torre civica del paese, uno dei simboli di Prignano.

Page 12: Prignano Informa n.1 2012

22EVEnTi E maniFEsTaZioni 23 EVEnTi E maniFEsTaZioni

L a Fiera della Gastronomia Montana 2012, che si è tenuta tra l’8 e il 10 giugno, è stata all’insegna della solidarietà per le popolazioni della bassa modenese colpite dal sisma dello scorso maggio.

La Pro Loco di Prignano, organizzatrice della manifestazione, ha infatti de-ciso di devolvere l’intero incasso netto della fiera al conto aperto dalla Provin-cia di Modena per l’emergenza terremoto. Complessivamente, sono stati donati 10.222,97 Euro. nelle foto, alcuni momenti della giornata conclusiva.

FiEra DELLa GasTronomia monTanaSolidArietà protAgoniStA

ConCorsi GasTronomiCii Vincitori del 2012

A nche quest’anno, in abbina-mento alla Fiera della Ga-stronomia Montana, sono

stati organizzati diversi concorsi ga-stronomici, nell’intento di promuovere e incentivare il recupero di antiche tra-dizioni dell’enogastronomia locale. In particolare, sono stati valutati da una giuria di addetti del settore la sfoglia tirata col mattarello, il pane fatto in casa, il vino rosso fatto in casa, l’aceto balsamico tradizionale di Modena e il nocino fatto in casa.

Le premiazioni dei concorsi ga-stronomici sono avvenute il 4 agosto, in occasione dello spettacolo di Don Andrea Gallo, l’appuntamento clou dell’Estate Prignanese 2012.

Vincitore della sfoglia tirata col mat-tarello è stata Franca Fantini, seguita da Silvana Costi e Almerina Baroni.

Primo per il pane fatto in casa è stato Alfredo Giorgi, seguito da Elvira Miglioli e Lina Toni.

Per il vino rosso, primo posto per Arrigo Bonvicini, con Elisa Benassi al posto d’onore e Federico Bocchi terzo.

Per l’aceto balsamico tradizionale di Modena, primo posto per Mario Montavoci, seguito da Sara Montavoci e Alice Ternelli.

Per il nocino fatto in casa, primo po-sto per Umberto Canalini, seguito da rosanna Ferrari e Ugo Corradi.

nelle foto, tutti i premiati piazzatisi al primo posto.

Page 13: Prignano Informa n.1 2012

24EVEnTi E maniFEsTaZioni

spEC

iaLE

Serata speciale quella dello scor-so 4 agosto a Prignano. Sul palco del Parco della Pace è

infatti salito Don Andrea Gallo, per lo spettacolo teatrale: “Io non taccio. nel nome di Savonarola”, che ha riscosso un grande successo. L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco di Prignano con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Don Andrea Gallo è nato a Genova il 18 luglio 1928. È fondatore e anima-tore della comunità di San Benedetto al Porto di Genova. ordinato sacerdote

EsTaTE Con Don GaLLo

La marCia Di san FranCEsCo Fa iL BisLa scorsa domenica 7 ottobre si è svolta a Prignano la seconda edizione della Marcia di San Francesco, un’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza sulla vivisezione degli animali e a chiederne la sua abolizione.

L’evento, organizzato dal prignanese Dario Vesprini e patrocinato dall’amministrazione comunale, ha visto la presenza di un nutrito gruppo di persone, che dalla località San Pellegrinetto di Sassomorello hanno raggiunto il Parco della Pace, nel capoluogo. qui si è tenuto un intervento di sensibilizzazione sul problema della vivisezione.

L a Pro Loco di Prignano, in colla-borazione con l’amministrazio-ne comunale, ha organizzato lo

scorso 14 ottobre la Festa d’Autunno e della Castagna. oltre all’indiscussa “regina” della giornata, la castagna appunto, è stata organizzata anche in questa edizione un’esposizione di anti-che varietà di frutta locale. Di seguito, alcune immagini della manifestazione.

nel 1959, già nel 1964 decide di la-sciare la congregazione salesiana con cui aveva intrapreso gli studi teologici e chiede di incardinarsi nella diocesi genovese, perché “La congregazione salesiana si era istituzionalizzata e mi impediva di vivere pienamente la vo-cazione sacerdotale”.

All’inizio degli Anni Sessanta è in-viato come cappellano alla nave scuola della Garaventa, noto riformatorio per minori. Lì è rimasto noto il suo tentativo di introdurre un’impostazione educati-va diversa, che cercava di sostituire i metodi unicamente repressivi con una pedagogia della fiducia e della liber-tà.

Da sempre, Don Gallo è impegnato per la pace e il recupero degli emar-ginati. nel marzo del 2007 è uscito il libro Io Cammino con gli Ultimi, scritto insieme allo scrittore genovese Federico Traversa. Il 17 novembre 2010 è uscito in tutte le librerie il libro Sono venuto per servire, scritto a quattro mani da don Andrea e da Loris Mazzetti, già collaboratore stretto di Enzo Biagi.

FEsTa DELLa CasTaGnaSApori d’Autunno protAgoniSti

Page 14: Prignano Informa n.1 2012

26spECiaLE 27 spECiaLE

Dal mese di settembre, è entrato in funzione un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che prevede incentivi alla differenziazione, mediante il riordino delle piazzole di base e l’introduzione del cosiddetto sistema “porta a porta” di prossimità. questo numero dello “Speciale” di Prignano Informa è dedicato a tale nuova iniziativa.

Una delle novità sostanziali del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti riguarda i cassonetti, che hanno subito una modifica sostanziale. I raccoglitori del rifiuto differenziato (carta, plastica, organico, etc.) sono stati dotati di un’apertura più ampia, per facilitarne l’accesso. Al contrario, sono stati posti alcuni limiti ai cassonetti per la raccolta indifferenziata, al fine di ridurne l’uso al minimo indispensabile. Di seguito, un utile vademecum per il corretto utilizzo dei nuovi cassonetti.

raCCoLTa DiFFErEnZiaTacoSA cAmbiA con le nuoVe modAlità

CarTa E CarTonE

Giornali, riviste, libri, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchet ti di car-ta, scatole di cartone per scarpe e ali-menti, fustini dei deter sivi, fotocopie e fogli vari, imballaggi di cartone, tetra-pack e cartoni per bevande in genere.

pLasTiCa E LaTTinE

Tutti gli imbal-laggi indicati con le sigle PE, PP, PVC, PET, PS (botti glie di acqua e bibite, flaconi, vaschette in plastica o polistirolo, pellicole e sac-chetti in plastica, reti e cassette in pla-stica). Lattine per bevande e alimenti, scatolette per la conservazione dei cibi, scatole e vaschet te di metallo, lat-tine da cibo per animali, tappi per vasi e bottiglie, bombolette che riportino la sigla FE40 o ALU41. Piatti e bicchieri di plastica ripuliti da materiali estranei. Sgocciolare ed eventualmen te sciac-quare i contenitori sporchi.

VETro E LaTTinE

Contenitori di vetro (bottiglie, barattoli, vasetti per alimenti, flaconi, bicchieri in vetro, etc.). Sgocciolare ed eventual-mente sciacquare i contenitori sporchi.

orGaniCo

Scarti di cu-cina, scarti di frutta e verdura, alimenti dete-riorati, fon¬di di caffé e filtri di tè, gusci d’uovo, piatti e bicchieri biode-gradabili, salviette di carta unte (scot-tex, fazzoletti di carta), potature di pic¬cole piante, pane, ceneri spente di caminetti, piccoli ossi e gusci di mollu-schi. Fatta eccezione per quanti abbia-no il compostaggio domestico, i quali oltretutto possono beneficiare di uno sconto del 15% sulla parte variabile della tariffa sui rifiuti. Il modulo per au-tocertificare il compostaggio domestico è scaricabile dal sito del Comune.

inDiFFErEnZiaTo

Tutti i materiali che non possono essere destinati alla raccolta dif ferenziata dei rifiuti (gomma, gom-mapiuma, ossa, mozziconi di sigaret-ta, lettiere per animali, stracci, pan-nolini, assorbenti, garze, cerotti, carta chimica od oleata, giocattoli non elet-tronici, filtri e sacchi per aspirapolvere, cd/dvd).

iL riTiro GraTUiTo DEGLi inGomBranTi

L’abbandono dei rifiuti su suolo pubbli-co è segnale di inciviltà ed è sanziona-bile per legge. Inoltre, ogni viaggio di recupero degli ingombranti abbando-nati ha un costo di 500 Euro, che va ad influire sulle bollette di ogni cittadino. Il Comune di Prignano, in collaborazio-ne con hera, ha attivato per le uten-ze dome stiche un servizio di rITIro GrATUITo a domicilio di quei rifiuti ingombranti che non possono essere direttamente trasportati alla stazione ecologica. Per prenotare il servizio a domicilio dei rifiuti ingombranti basta chiamare il Servizio Clienti hera 800 999 500 (da cellulare 199 199 500, numero a pagamento), attivo da lunedì a venerdì ore 8-20 e sabato ore 8-13, e fissare un appuntamento.

La TEssEra pEr i sErViZi amBiEnTaLi

Utilizzando il badge magnetico a di-sposizione di ogni famiglia vengono registrati tutti i conferimenti alla stazio-ne ecologica di volta di Saltino e attri-buiti dei punteggi. A fine anno, le 200 famiglie che avranno ottenuto il miglior punteggio avranno diritto a uno sconto sulla tariffa rifiuti da 10 a 25 Euro.

orArI STAZIonE ECoLoGICA ATTrEZZATA: DaL marTEDì aL VEnErDì 8.30–12.30saBaTo 8.30–12.30 / 14.00–17.00

La sTaZionE ECoLoGiCa Di VoLTa Di saLTino

Di seguito, si riporta ciò che può essere conferito presso la stazione ecologica della Volta di Saltino.

oLI VEGETALI (sia minerali sia da cu-cina). non vanno assolutamente gettati nel lavandino e negli scarichi in quan-to altamente inquinanti. Sono un rifiuto recuperabile e vanno portati alla sta-zione ecologica.APPArECChIATUrE ELETTrIChE ED ELETTronIChE: non vanno gettate nei cassonetti perché possono contenere sostanze pericolose.PILE: sono rifiuti altamente pericolosi perché contenenti metalli pesanti come mer curio e nichel. non vanno gettate nei cassonetti.LAMPADInE E nEon: sono rifiuti pe-ricolosi.rIFIUTI ALTAMEnTE InqUInAnTI: vernici, solventi, oli minerali e batte-rie per auto, apparecchiature conte-nenti cfc (es. frigoriferi, congelatori, condizionatori), con tenitori per liquidi antigelo, filtri olio, contenitori per oli minerali e vegetali, car tucce da stam-pante, contenitori in plastica o metallo etichettati T/F (es. per diluenti, solventi, vernici), materiali di metallo (es. boiler, reti letto, ecc.), rifiuti da costruzione e demolizione di origine domestica (es. calcinacci, sanitari, telai di finestre, ecc.), farmaci scaduti, pneumatici da automobile, legno.ABITI E ProDoTTI TESSILI.rIFIUTI InGoMBrAnTI: sono quei ri-fiuti che, per dimensioni o peso, non possono essere conferiti nei cassonetti stradali, come ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, mate-rassi, reti, tavoli), apparecchiature elet-triche ed elet troniche (elettrodomestici di grandi di mensioni), sfalci e potature da giardino (scarti di giardinaggio, tronchi, etc.).

Page 15: Prignano Informa n.1 2012

28spECiaLE 29

S i chiama Smart Waste System ed è un sistema “intelligente” per la gestione dei rifiuti, che

favorisce la loro riduzione e il loro massimo recupero attraverso la rac-colta differenziata. Il sistema, messo a punto da hera in collaborazione con le amministrazioni locali e la Provincia di Modena, sta trovando la sua appli-cazione anche a Prignano. Il direttore hera di Modena, roberto Gasparetto, lo illustra nei dettagli.

quAli Sono i principAli obiettiVi e in coSA conSiSte il nuoVo progetto?

Gli obiettivi sono sostanzialmente due: ridurre la produzione di rifiuti non recuperabili e migliorare la raccol-ta differenziata. questo si raggiunge attraverso la riorganizzazione delle raccolte stradali, l’avvio delle raccolte porta a porta, il potenziamento delle stazioni ecologiche e le iniziative di comunicazione rivolte ai cittadini, per informarli in modo capillare e coinvol-gente. Senza la loro collaborazione, infatti, nessun progetto può dare i ri-sultati sperati.

GEsTionE DEi riFiUTi, i CiTTaDini DiVEnTano proTaGonisTidi yuri coSti, ASSeSSore Alle politicHe AmbientAli

raCCoLTa riFiUTi, Lo “smarT wasTE sysTEm” arriVa a priGnanoroberto gASpAretto, direttore di HerA modenA, SpiegA coS’è e come FunzionA

D opo aver raggiunto il primo posto nella raccolta differen-ziata fra i comuni montani,

Prignano sulla Secchia non si ferma. L’amministrazione ha infatti deciso di apportare dei cambiamenti nel-le modalità di raccolta dei rifiuti con l’obbiettivo di migliorare la raccolta differenziata e diminuire il rifiuto in-differenziato, quello cioè che finisce in discarica o all’inceneritore.

Innanzitutto voglio ricordare i gran-di risultati che abbiamo ottenuto in questi anni. Avevamo ereditato una situazione di grande difficoltà, con il Comune impegnato in una battaglia muro contro muro con gli altri enti locali, una raccolta differenziata fra le più basse della regione e progetti strampalati che avevano solo portato spreco di risorse. In pochi anni, con la nostra decisione di passare dallo scontro al dialogo, abbiamo evitato in maniera definitiva l’ipotesi di una discarica e iniziato un percorso che ci potesse consentire di avere una raccol-ta differenziata all’altezza della media provinciale. Abbiamo fatto molto, tra cui l’isola ecologica, che rappresenta un vero fiore all’occhiello del territorio

cHe coS’è, in SinteSi, un SiStemA ‘SmArt’?

È un modello applicabile su area vasta e capace di raggiungere gli obiettivi pianificati, garantendo ai cittadini co-modità e accessibilità nei conferimen-ti. È un sistema integrato che combi-na varie modalità di raccolta, senza privilegiarne una a scapito dell’altra e rispondendo in modo puntuale alle esigenze di ogni territorio nel quale è applicato.

cHe coSA AVVerrà A prignAno in Seguito All’ApplicAzione di queSto SiStemA?

La riorganizzazione prevista è in fase conclusiva. Il numero complessivo di punti di raccolta completi è stato por-tato da 45 a 115 e sono stati eliminati i cassonetti isolati per il rifiuto indiffe-renziato. nelle aree più lontane dal centro abitato è stata invece attivata la raccolta porta a porta di prossimi-tà, attraverso 69 punti di raccolta con contenitori di dimensioni più piccole in dotazione alle utenze. In questo modo tutto il territorio, comprese le borgate, sarà servito attraverso aree di raccolta dove si troveranno uno accanto all’al-tro i contenitori per la raccolta delle varie frazioni differenziate. resta poi

attiva la stazione ecologica di Volta di Saltino per tutti i materiali che non possono essere conferiti nei contenitori stradali.

AncHe i contenitori cAmbierAnno ASpetto?

Sì, i cassonetti a feritoia per la raccolta differenziata saranno sostituiti da altri, a pedaliera, per rendere più agevole il conferimento. Per la raccolta dell’in-differenziato saranno invece utilizzati cassonetti a conferimento limitato, così da ridurre il più possibile la produ-zione dei rifiuti non recuperabili, che rappresentano una parte residuale dei rifiuti urbani.

quAli riSultAti Si Attendono dA queStA riorgAnizzAzione?

Certamente un aumento della raccolta differenziata, che speriamo di porta-re oltre il 50% entro la fine dell’anno. ricordo che l’anno scorso hera aveva già eseguito un primo intervento di ri-organizzazione stradale, operazione che aveva portato la raccolta differen-ziata oltre il 47%.

montano. I cittadini in tutto questo sono stati

i veri protagonisti, con comportamenti virtuosi che hanno portato solo nell’ul-timo anno ad evitare che l’aumento della bolletta non superasse quello fi-siologico dell’inflazione (il +7% di rac-colta differenziata ha infatti consenti-to di limitare gli aumenti; se il livello fosse rimasto il medesimo del 2010, i cittadini di Prignano avrebbero dovuto pagare 25.000 € in più nella bolletta, pari ad un aumento del 5% circa).

quello dei rifiuti è un problema che, se non affrontato in maniera respon-sabile, può avere gravi effetti sia per l’ambiente in cui viviamo sia, in secon-da istanza, per le tasche dei cittadini.

occorre che ogni cittadino si senta sempre più responsabile, in quanto conferire correttamente i rifiuti consente di provocare meno danni all’ambiente, oltre ad essere un atteggiamento di ci-viltà.

La nuova tipologia di raccolta, che prevede cassonetti che consentono di conferire più agevolmente i rifiuti dif-ferenziati e, al contempo, pongono qualche limite in più per quelli indiffe-renziati, deve essere seguita parallela-

mente da una maggiore attenzione da parte di tutti noi.

L’amministrazione, oltre alla cam-pagna di sensibilizzazione, con la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata (voglio ricordare che chi non l’avesse ricevuto può ritirarlo pres-so l’ufficio segreteria del comune), ha deciso di attivare polizia municipale, guardie ecologiche e volontari della sicurezza per eseguire dei controlli sui conferimenti. In un primo momento tali controlli avranno come scopo quello di sensibilizzare e informare la popola-zione sul corretto conferimento; succes-sivamente, in caso venissero accertate trasgressioni, verranno applicate le sanzioni previste dalla legge.

Saranno anche intensificati i con-trolli su quel deplorevole fenomeno che è l’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti, il quale costa alla comunità per ogni viaggio di recupero circa 500 Euro, che vanno naturalmente ad influ-ire sulla bolletta che tutti paghiamo.

Page 16: Prignano Informa n.1 2012

30assoCiaZioni, VoLonTariaTo E sporT 31 assoCiaZioni, VoLonTariaTo E sporT

I l 29 settembre scorso, il comitato di Prignano della Croce rossa ha vin-to la XIX edizione della Gara na-

zionale di Primo Soccorso, manifesta-zione svoltasi nel comune abruzzese di ortona, in provincia di Chieti. Si tratta della seconda affermazione assoluta a livello nazionale, dopo il primo posto ottenuto a Paestum nel 2008. La squa-dra, seguita dall’ispettore di gruppo Michela Aguzzoli e allenata da rober-to Verdi, è composta da Davide Gaz-zetti (leader), Maver Baschieri, Vera Digani, Francesca Giacobazzi, Elio ri-naldi e Simone Tomei. Il comitato di Pri-gnano della Croce rossa, dopo essersi guadagnato il diritto a rappresentare l’Emilia romagna in questa prestigio-sa competizione, ha dovuto competere con altre 19 squadre, ognuna in rap-

La CroCE rossa Di priGnano è CampionE D’iTaLia

FLash DaLLa CroCE rossa

presentanza di una regione d’Italia. Tutte le squadre sono state chiamate ad affrontare 12 diversi scenari (incidente stradale, incidente sul lavoro, etc.) per altrettante situazioni critiche. E il co-mitato prignanese ha trionfato, affer-mandosi tra l’altro al primo posto non solo nelle prove pratiche di soccorso, ma anche nella conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario.

La manifestazione è stata organiz-zata dall’Ispettorato nazionale dei Volontari del Soccorso della CrI. Con l’affermazione a livello nazionale, ora la compagine prignanese ha acquisi-to il diritto a partecipare nel giugno 2013 al Face (First Aid Convention in Europe), che si terrà in Austria. Già nel 2009, al primo Face in cui Prignano andò a rappresentare l’Italia, la squa-

dra guidata da mister Verdi si affermò al terzo posto. «È una grandissima soddisfazione – ha commentato l’ispet-tore di gruppo Michela Aguzzoli – che ripaga il lavoro di un anno di prove e allenamenti. ora avremo l’onore di rappresentare l’Italia in Europa e ci auguriamo di fare bene. Un ringrazia-mento particolare va a tutti i volontari, che con il loro lavoro hanno permesso alla squadra di allenarsi al meglio per raggiungere questa importante affer-mazione».

oltre alla straordinaria vittoria ottenuta alla Gara naziona-le di Primo Soccorso (si veda

per questo la pagina successiva), il Co-mitato di Prignano della Croce rossa prosegue il proprio insostituibile lavoro quotidiano a favore della popolazione e del territorio.

ConTinUano i LaVori pEr La nUoVa sEDECome probabilmente molti cittadini avranno notato, la sede del Comita-to di Prignano della Croce rossa, da qualche mese, è stato trasferito presso il Centro Civico, per consentire i lavori di ristrutturazione presso la sede stori-ca, finanziati con un importo comples-sivo di 280.000 Euro dal Comune di Prignano e dalla Fondazione Cassa di

sErViZi 2012

GEn FEB mar apr maG GiU LUG aGo sET oTT noV DiC ToTaLE

Svolti 79 60 91 57 76 65 82 47 62 727

Non svolti 1 6 3 2 1 3 1 0 3 30

Richiesti 80 66 94 59 77 68 83 47 65 757

% Svolti 99% 91% 97% 97% 99% 96% 99% 100% 95% 97,0%

risparmio di Modena. La fine dell’in-tervento di ristrutturazione dell’edificio è prevista per la primavera del 2013. nei lavori di ristrutturazione sono com-presi tra l’altro il rifacimento del tetto, la riqualificazione degli ambienti e l’individuazione di altri spazi da met-tere a disposizione della CrI. Saranno inoltre realizzati nuovi garage per il rimessaggio delle due ambulanze ap-partenenti al Comitato prignanese.

FEsTa annUaLE, GranDE sUCCEssoha registrato numeri molto soddisfa-centi l’annuale festa della Croce rossa di Prignano, che si è tenuta la scorsa primavera. Durante la tre giorni sono stati serviti 1.230 coperti, che han-no contribuito a un utile complessivo di 7.000 Euro. questi fondi saranno utilizzati per l’acquisto di arredi da collocare nella sede ristrutturata della CrI. La CrI di Prignano ringrazia tutti i cittadini per la numerosa partecipa-zione.

TrasporTi soCiaLi, rinnoVaTa La ConVEnZionEÈ stata rinnovata anche per il 2013 la convenzione tra la Cri e l’Amministra-zione Comunale per il servizio dei tra-sporti sociali, che prevede il trasporto di anziani, disabili (permanenti o tem-poranei) e persone non autosufficienti presso ospedali o centri di cura. Per prenotare un trasporto sociale, occorre contattare il 338 7855925. A fondo pagina, si dà conto dei trasporti so-ciali 2012, aggiornati al 30 settembre 2012.

nUoVo Corso aL ViaAlla metà di ottobre ha preso il via un nuovo corso per diventare volontari della Croce rossa. Le lezioni, come di consueto, si concluderanno in primave-ra. Prima di diventare effettivi, occorre-rà superare tre esami e un periodo di tirocinio.

VoLonTari CErCasiDato anche il notevole impegno che ri-chiedono i trasporti sociali effettuati in convenzione con il Comune, la CrI di Prignano cerca sempre nuovi volontari da inserire nel proprio organico. Per offrire la propria disponibilità, ci si può recare presso la sede di via Allegretti e prendere contatti con i responsabili.

DonaZioniPer eventuali donazioni in denaro alla CrI di Prignano ci si può recare presso la filiale di Prignano della Banca Po-polare dell’Emilia-romagna o diretta-mente in sede. Ulteriori informazioni al 334 61 34 496.

Page 17: Prignano Informa n.1 2012

32assoCiaZioni, VoLonTariaTo E sporT 33 assoCiaZioni, VoLonTariaTo E sporT

GrUppo aLpini Di priGnano a BorGhETTo Varain cAmpo per lA SolidArietà

A nno di duro lavoro per il Gruppo Alpini di Prignano, che si è contraddistinto anco-

ra una volta per il concreto aiuto por-tato durante situazioni di emergenza. Le immagini di questa pagina si rife-riscono all’intervento prestato dall’as-sociazione in Liguria, e precisamente a Borghetto Vara, in provincia di La Spezia, durante la tragica alluvione del novembre 2011. In quella occasio-ne il Gruppo Alpini di Prignano si è alternato con due squadre di 8 perso-ne ciascuna per una settimana, contri-buendo fattivamente a liberare strade e case dal fango.

A ncora più impegnativo è stato l’intervento del Gruppo Alpini di Prignano per il terremoto

che ha colpito la Bassa modenese. Dai primi giorni dopo il sisma e fino alla fine di ottobre, le penne nere prignane-si hanno dato il loro apporto a Finale Emilia, soprattutto nella grande cucina del Campo 1 allestito dalla Protezione Civile.

nelle foto che seguono sono ripor-tati alcuni momenti di questa lunga permanenza in una delle zone più de-vastate dal terremoto.

TErrEmoTogli Alpini inter-Vengono A FinAle emiliA

Page 18: Prignano Informa n.1 2012

34assoCiaZioni, VoLonTariaTo E sporT 35 sCUoLa

A nche in questo numero di Pri-gnano informa, uno spazio è riservato ad alcune espe-

rienze vissute dagli alunni dell’istituto comprensivo “F. Berti”. In particola-re, nell’articolo sottostante si parla di esperienze di lettura svolte dalla scuola primaria “A. Pifferi” di Pigneto, mentre nella pagina successiva sono descritte alcune iniziative svoltesi nell’istituto del capoluogo.

mi piaCE... LEGGiLo anChE TUSCUoLA PrIMArIA “A. PIFFErI” DI PIGnETo

nEws DaLLa sCUoLa

proGETTo pLUriCLassE 3ª 4ª 5ªcoinVolgi-mento, com-mozione, in-terpretAzione

proGETTo pLUriCLassE 1ª 2ªdiVertimento, immedeSimA-zione, condi-ViSione

L a capacità tecnica di lettura cresce insieme al piacere di sfogliare le pagine di un libro, all’entusiasmo

per la scoperta di una nuova appassio-nante storia in grado di coinvolgere il lettore, di fare nascere idee originali, di stimolare nuovi interessi. La lettura diventa un piacere personale soprattut-to grazie agli adulti che, a scuola e a casa, sanno stimolare le corde emotive dei ragazzi oltre a quelle razionali e logiche. Prima il libro illustrato per i piccolissimi poi il testo scritto, via via sempre più complesso e articolato nel linguaggio e nelle situazioni. Cambia il supporto ma il sentimento resta lo stes-so: il divertimento, la fantasia, il gusto di scoprire il personaggio, di sognare l‘avventura, trasportati da un brivido innocente, da un moto di tenerezza...ed è proprio questo sentimento che ci ha trascinati con passione alla scoperta profonda delle nostre letture: lo stesso sentimento che vogliamo trasmettere e condividere attraverso i nostri lavori.

A bbiamo scelto un libro che ci ha profondamente tocca-to e commosso: la storia di

due bambini come noi vissuti però in un’altra epoca, il periodo delle gran-di emigrazioni italiane dei primi del ‘900. Incredibile pensare come la vita possa sottoporre persone così simili a noi a esperienze così diverse! Abbia-mo voluto spingere il coinvolgimento che abbiamo provato fino a una vera e propria interpretazione intima del-la storia: noi come allora… noi come loro! Guardateci: non viene voglia an-che a voi di leggere la nostra storia?

L eggere divertendosi e immedesi-marsi (perchè no?) in un perso-naggio buffo, dai tratti e dalle

caratteristiche simili a quelli di molti bambini. questo l’intento che ha spin-to gli alunni della pluriclasse 1° e 2° a rivisitare e rielaborare le fantastiche avventure del loro personaggio prefe-rito, Bruno lo zozzo, cimentandosi nel-la creazione di un album attraverso cui essi stessi si sono resi protagonisti; un album che trasmette a chi lo sfoglia la stessa ilarità e passione che hanno vis-suto loro, e molto di più! Buona lettura e buon divertimento!

i TiToLi DEi LiBri sCELTi pEr iL proGETTo:

Pluriclasse 3ª 4ª 5ª “Le arance di Michele” di Vichi De Marchi, Edizioni Piemme.

Pluriclasse 1ª 2ª “Bruno lo zozzo” di Simone Frasca, Edizioni Piemme.

TornEo DELLE FraZioniVince il peScArolA

Per il terzo anno consecutivo, si è svolto tra il giugno e il luglio scorsi il Torneo delle Frazioni

“Memorial Sergio Abbati”, appunta-mento di calcio a 7 che richiama da sempre il pubblico delle grandi occa-sioni. Anche per questa edizione, è stato organizzato sia un torneo per gli adulti, con 8 squadre partecipanti (Bar Alpestre Morano, Montebaranzone 2000, La Volta United, All in Monte, Prignano Mesti Paolo, ASD Pescarola, S.S. Pigneto, Dinamo Castelvecchio, Galacticos Moncerrato e Prignano Pizzeria La Buca), sia un torneo per giovani e giovanissimi, che ha raccolto numerose adesioni anche tra i comuni circostanti. La vittoria del Torneo delle Frazioni 2012 è andata alla ASD Pe-scarola, che ha sconfitto 3 a 2 in finale il Bar Alpestre Morano.

Come miglior giocatore è stato in-vece premiato Alberto Bondi, sempre dell’ASD Pescarola. «questa inizia-

tiva – ha commentato l’assessore allo sport, Cristian Giberti – si conferma sempre più una manifestazione molto partecipata, e per questo ringrazio tut-ti gli sponsor e i volontari che l’hanno resa possibile. quest’anno, poi, visti gli eventi sismici della Bassa modene-se, abbiamo deciso di devolvere metà dell’incasso dell’intera manifestazione, ovvero 2.230 Euro, all’emergenza ter-remoto».

pEsCaroLa E piGnETo proTaGonisTE aL TornEo DELLa monTaGnaEstate intensa per il calcio prignanese. oltre al torneo delle frazioni, Pescaro-la e Pigneto, unite in un’unica squa-dra, hanno preso parte al prestigioso Torneo della Montagna 2012, confer-mando un ottimo stato di forma. Dopo il secondo posto raggiunto l’anno scor-so, quest’anno hanno infatti toccato il traguardo delle semifinali.

Page 19: Prignano Informa n.1 2012

36sCUoLa 37 ConsiGLio ComUnaLE E GiUnTa

Continua anche in questo numero di Prignano informa la pubblicazione delle deliberazioni del Consiglio Co-munale e della Giunta, che rendono conto delle principali iniziative dell’am-ministrazione comunale. I testi integrali di ogni delibera si possono richiedere in municipio.

aTTi approVaTiDa mETà noVEmBrE 2011a mETà oTToBrE 2012

n. 48 del 25 novembre 2011: Let-tura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

n. 49 del 25 novembre 2011: Asse-stamento al bilancio di previsione per l’anno 2011. Provvedimenti.

n. 50 del 25 novembre 2011: Con-venzione tra la Comunità Montana Appennino Modena ovest ed i Comuni di Montefiorino, Palagano e Prignano s.S., per l’esercizio in forma associata di parte della funzione pianificatoria in materia urbanistica attraverso la costi-tuzione dell’Ufficio Unico di piano el’elaborazione dei P.S.C. (Piani Strut-turali Comunali) e dei r.U.E. (rego-lamenti Urbanistici Edilizi) e supporto per l’adozione dei P.o.C. (Piani ope-rativi Comunali) mediante delega alla Comunità Montana. rinnovo.

n. 51 del 25 novembre 2011: Ac-quisizione al patrimonio comunale di via Salvo D’Acquisto, dell’area limi-trofa e delle aree di urbanizzazione primaria in località Morano. Provvedi-menti.

n. 52 del 25 novembre 2011: Pro-getto di ampliamento del cimitero di Pigneto. Provvedimenti.

n. 53 del 23 dicembre 2011: Let-tura e approvazione dei verbali della

seduta precedente. n. 54 del 23 dicembre 2011: Ap-

provazione del regolamento del servi-zio di Polizia Municipale.

n. 55 del 23 dicembre 2011: Ap-provazione del regolamento per la di-sciplina dell’armamento della Polizia Municipale.

n. 56 del 23 dicembre 2011: Pro-posta di variante urbanistica al P.r.G. comunale vigente al fine di apporre il vincolo finalizzato all’esproprio. Prov-vedimenti.

n. 57 del 23 dicembre 2011: Leg-ge regionale 21 novembre 2000, n. 353. Catasto delle aree percorse dal fuoco. Aggiornamento.

n. 58 del 23 dicembre 2011: Ap-provazione del piano di Protezione Ci-vile comunale.

n. 59 del 23 dicembre 2011: no-mina del revisore unico dei conti per il triennio 2012 – 2014.

n. 1 del 27 gennaio 2012: Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

n. 2 del 27 gennaio 2012: Ap-provazione di variante specifica al Piano regolatore vigente, adottata ai sensi dell’Articolo A-14 bis della L.r. 20/2000, testo attuale. Provvedimen-ti.

n. 3 del 27 gennaio 2012: Accordo quadro per il triennio 2010 – 2012. Provvedimenti.

n. 4 del 27 gennaio 2012: Proposta di ordine del giorno presentato dalla Coldiretti di Modena in merito alla tutela e valorizzazione del “made in Italy” agroalimentare.

n. 5 del 27 gennaio 2012: Comuni-cazione del sindaco.

n. 6 del 23 febbraio 2012: Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

n. 7 del 23 febbraio 2012: Appro-vazione di schema di convenzione tra la Comunità Montana del Frignano e il Comune di Prignano sulla Secchia, per la gestione in forma associata delle funzioni in materia di vincolo idroge-

ologico di cui alla L.r. 21/04/1999, n. 3.

n. 8 del 19 marzo 2012: Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

n. 9 del 19 marzo 2012: Approva-zione del Piano di Sviluppo Aziendale “Azienda Agricola La Fazenda di Buc-ciarelli Donato S.S.”. Provvedimenti.

n. 10 del 19 marzo 2012: Appro-vazione del Piano di Sviluppo Azien-dale “Società Agricola Campaccio dei Fratelli Manelli S.S.”. Provvedimenti.

n. 11 del 19 marzo 2012: Approva-zione del Piano di Sviluppo Aziendale “Azienda Agricola Bonvy di Bonvicini Luca e Andrea S.S.”. Provvedimenti.

n. 12 del 19 marzo 2012: Appro-vazione del Piano di Sviluppo Azien-dale “Azienda Agricola Lenzotti Loren-zo”. Provvedimenti.

n. 13 del 19 marzo 2012: Tariffa sociale per la fornitura di gas ed ener-gia elettrica sostenuta dai clienti dome-stici disagiati, ai sensi del decreto in-terministeriale del 28 dicembre 2007. Convenzione.

n. 14 del 19 marzo 2012: Istituzione del Mercato Contadino “Del Pescale” nella frazione di Pigneto in attuazione del D.M. 20/11/2007 e approvazio-ne del relativo regolamento.

n. 15 del 27 aprile 2012: Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

n. 16 del 27 aprile 2012: Approva-zione del conto consuntivo per l’eserci-zio 2011.

n. 17 del 27 aprile 2012: Procedura finalizzata alla vendita di verde di vi-cinato ubicato all’interno del comparto residenziale denominato “Castagnetti”, sito nella frazione di Montebaranzone. Autorizzazione. Provvedimenti.

n. 18 del 27 aprile 2012: Autoriz-zazione in deroga alle norme tecniche attuative del vigente P.r.G. comunale. Istanza presentata dal signor rolando rivi. Provvedimenti.

n. 19 del 27 aprile 2012: Conven-zione tra il Comune di Prignano sulla

DELiBErEconSiglio comunAle

Un aiUTo pEr “Lo sCaraBoCChio”

A nche durante l’ultimo anno scolastico, i piccoli impren-ditori di Prignano e dintorni

hanno dato un grande aiuto alla scuo-la dell’infanzia “Lo Scarabocchio”.

Grazie alle loro sponsorizzazioni, gli alunni dell’istituto hanno potuto usufruire di un progetto musicale di 32 ore con l’insegnante Massimo orlandi-ni, nonché di pantaloni e magliette con i loghi delle ditte partecipanti.

Inoltre, grazie all’acquisto, da parte dei genitori , dei calendari e dei dvd, si è potuta realizzare anche la ristruttura-zione del parco adiacente alla scuola, con l’acquisto di una palestra gigante, un bruco tunnel e 2 pinco panco. Cosa dire?

Grazie, grazie di cuore a tutti i pic-coli imprenditori che, nonostante que-sto periodo di crisi, hanno deciso di aiutare ugualmente i nostri bambini!

Un grazie va anche all’amministra-zione comunale, che ha sostenuto inte-ramente il costo dei lavori svolti nella risistemazione del parco (sistemazione

del terreno, della recinzione, semina dell’erbetta, etc.) e che ci ha dato la piena disponibilità degli operai.

Di seguito, in ordine alfabetico, l’elenco delle ditte che hanno parteci-pato al progetto: Abbigliamento e Cal-zature Claudia; Alimentari Bortolazzi nicolas; Associazione Caccia e Pesca Prignano; Bar Gelateria Alpestre Ges. Alba Snc; Ceramica Artistica Due; Fa-legnameria Toni Giuseppe; Farmacia Vezzali Dr.ssa ornella Vezzali; Forno e Pasticceria Cavani; Ghiddi Mauro Ferramenta; Gorrieri Daniele Geome-tra; happy Bar di Leonelli Cristina; Idro System di Ternelli Giovanni; omra Srl; Paganelli Srl; Pizzeria La Buca; Promo Look; record Srl; Sissi Sas di Mori-si Mauro; Termoidraulica Paganelli oscar.

Le insegnanti

GEVtAnte iniziAtiVe per lA ScuolAContinua l’impegno delle Guardie Ecologiche Volontarie a favore delle scuole del territorio. oltre alla collaborazione per l’annuale giornata ecologica, in cui ancora una volta gli alunni dell’istituto Berti sono stati sensibilizzati all’importanza di una corretta raccolta dei rifiuti solidi urbani, nell’aprile scorso le Gev hanno costruito un piccolo orto – giardino didattico all’interno di tre cassoni, realizzati utilizzando assi di recupero, presso il giardino della scuola materna di Prignano. Un cassone è stato dedicato ai fiori, uno agli ortaggi e il terzo alle ortensie. ogni bimbo ha piantato qualche ortaggio e tutti si sono molto divertiti a irrigare il piccolo orto e a vedere crescere quanto seminato. Un’altra iniziativa delle Gev è stata svolta sempre la scorsa primavera presso la scuola materna di Saltino. In tale occasione sono state organizzate tre giornate dedicate alla conoscenza dei cereali. In particolare, sono stati portati a scuola semi di frumento, orzo, segale e mais; i bimbi hanno dovuto dividerli e si è parlato del pane nella storia dell’uomo. Con un piccolo mulino è stato macinato del grano e a tutti i bimbi è stata data un po’ di farina. È stato inoltre fatto e cotto il pane a scuola. Come forma i bambini hanno scelto di fare delle rosette perchè hanno voluto regalare alle mamme del pane a forma di rosa. ovviamente ogni bimbo si è portato a casa il suo panino.

Page 20: Prignano Informa n.1 2012

38ConsiGLio ComUnaLE E GiUnTa 39 ConsiGLio ComUnaLE E GiUnTa

n. 110 del 25 novembre 2011: Piano Strutturale Comunale redatto in forma associata dai Comuni di Mon-tefiorino, Palagano e Prignano s.S.: adozione del quadro conoscitivo, del documento preliminare e della valuta-zione di sostenibilità territoriale e am-bientale preliminare.

n. 111 del 25 novembre 2011: Iniziative natalizie per l’anno 2011. Provvedimenti.

n. 112 del 25 novembre 2011: Au-torizzazione alla dipendente Cristina Bertoni a svolgere un incarico presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Pa-lagano per 1 mese.

n. 113 del 25 novembre 2011: rateizzazione dei tributi, interessi e sanzioni, dovuti a seguito di attività di controllo. Provvedimenti.

n. 114 del 25 novembre 2011: Sdemanializzazione della strada co-munale ex strada vicinale via Cervaro-la nella frazione di Montebaranzone. rinvio.

n. 115 del 25 novembre 2011: Emergenza profughi. Proroga della convenzione.

n. 116 del 10 dicembre 2011: Pro-tezione Civile. Aggiornamento della composizione del Centro operativo Comunale (C.o.C.) per la direzione e il coordinamento dei servizi di soc-corso e assistenza alla popolazione in caso di attivazione delle attività di pro-tezione civile.

n. 117 del 10 dicembre 2011: In-dividuazione delle aree di attesa, di accoglienza scoperta e coperta, di am-massamento e di deposito da utilizzar-si in caso di emergenze di protezione civile.

n. 118 del 10 dicembre 2011: Atto di indirizzo per rateizzazione su rinno-

vo delle concessioni cimiteriali. n. 119 del 10 dicembre 2011: At-

tività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante. Deroga all’ex Art. 3 della Legge regionale del 25 giugno 1999, n. 12.

n. 120 del 10 dicembre 2011: Pro-roga del contratto di tesoreria. Periodo 1° gennaio 2012 – 31 marzo 2013.

n. 121 del 10 dicembre 2011: no-mina dei responsabili di settore dell’en-te per l’anno 2012.

n. 122 del 22 dicembre 2011: Concessione del patrocinio gratuito al Servizio Sanitario regionale dell’Emi-lia romagna.

n. 123 del 22 dicembre 2011: Emer-genza migranti o.P.C.M. 3933/2011 S.I. modifica del contratto/convenzione sottoscritta tra soggetto attuatore per la regione Emilia romagna e il gestore della struttura di accoglienza.

n. 124 del 22 dicembre 2011: ri-cognizione dei contratti in essere da trasferire all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

n. 125 del 29 dicembre 2011: Ge-stione e manutenzione della sorgente dell’acqua del capoluogo. Provvedi-menti.

n. 126 del 29 dicembre 2011: Ap-provazione del programma triennale del fabbisogno del personale. Triennio 2012/2014 e piano annuale occupa-zionale 2012.

n. 127 del 29 dicembre 2011: In-carico alla dipendente Cristina Bertoni per 3 mesi presso il Comune di Palaga-no. Autorizzazione.

n. 128 del 29 dicembre 2011: Co-stituzione del fondo di produttività per l’anno 2012.

n. 129 del 29 dicembre 2011: Va-lori sulle aree edificabili. Provvedimenti per l’anno 2012.

n. 130 del 29 dicembre 2011: Integrazione al regolamento sull’or-ganizzazione degli uffici e dei servizi dell’Ente, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 24 di-cembre 2010 e modificato con delibe-

razione di Giunta Comunale n. 103 del 28 ottobre 2011.

n. 1 del 18 gennaio 2012: Contrat-to di fornitura servizi Icar al Comune di Prignano per il triennio 2012/2014.

n. 2 del 18 gennaio 2012: Con-cessioni cimiteriali. Provvedimenti per l’anno 2012.

n. 3 del 18 gennaio 2012: Autoriz-zazione PEG provvisorio nelle more di approvazione del bilancio di previsio-ne 2012.

n. 4 del 18 gennaio 2012: Setti-mana ciclistica internazionale “Coppi e Bartali”. quarta tappa partenza e arrivo del 23 marzo 2012. Adesione.

n. 5 del 18 gennaio 2012: recupe-ro delle spese connesse alla notificazio-ne dei verbali di accertata violazione. Somme da richiedere ai privati.

n. 6 del 27 gennaio 2012: Gestione transitoria dei servizi di Polizia Munici-pale in seguito al recesso dall’associa-zione dei comuni del Distretto Cerami-co. Integrazione e proroga.

n. 7 del 27 gennaio 2012: Appro-vazione di convenzione per esercita-zioni di tiro a segno.

n. 8 del 27 gennaio 2012: Indivi-duazione degli obiettivi dei responsa-bili dell’Ente per l’anno 2012.

n. 9 dell’11 febbraio 2012: Accor-do tra il Comune di Prignano e l’istituto comprensivo“Berti” in merito ai servizi ausiliari nelle scuole. Anno Scolastico 2011/2012.

n. 10 dell’11 febbraio 2012: Car-nevale 2012. Approvazione del pro-gramma.

n. 11 del 23 febbraio 2012: Ap-provazione dello schema del regola-mento per la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità.

n. 12 del 23 febbraio 2012: Ap-provazione del piano triennale delle azioni positive. Anni 2012 – 2014.

n. 13 del 23 febbraio 2012: rileva-zione di personale in soprannumero.

n. 14 del 23 febbraio 2012: Eroga-zione di contributi economici di natura

Secchia e il Comitato locale di Pri-gnano della Croce rossa Italiana per lo svolgimento di trasporti a favore di particolari categorie di utenti.

n. 20 del 27 aprile 2012: ordine del giorno trasmesso dall’UnCEM, delegazione Emilia romagna, avente ad oggetto la richiesta di esonero dei piccoli comuni dall’assoggettamento al patto di stabilità interno.

n. 21 del 17 maggio 2012: Lettura e approvazione dei verbali della sedu-ta precedente.

n. 22 del 17 maggio 2012: Auto-rizzazione in deroga alle norme attua-tive del vigente P.r.G. comunale. Istan-za presentata dal signor rolando rivi. Provvedimenti.

n. 23 del 17 maggio 2012: Appro-vazione del piano di sviluppo azien-dale “Azienda Agricola Lenzotti Loren-zo”. Provvedimenti.

n. 24 del 17 maggio 2012: Co-struzione ed esercizio di elettrodotto nel comune di Prignano sulla Secchia. Valutazione in merito a variante ur-banistica ai sensi dell’Art. 3 comma 4 della L.r. 10/93, testo attuale. Provve-dimenti.

n. 25 del 21 giugno 2012: Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

n. 26 del 21 giugno 2012: Appro-vazione del piano triennale delle opere pubbliche 2012/2014 e relativo elen-co dell’anno 2012.

n. 27 del 21 giugno 2012: Verifi-ca della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie nell’anno 2012. Approvazione.

n. 28 del 21 giugno 2012: Determi-nazione delle aliquote dell’addizionale comunale Irpef per l’anno 2012.

n. 29 del 21 giugno 2012: De-terminazione delle aliquote relative all’Imposta Municipale propria per l’anno 2012.

n. 30 del 21 giugno 2012: Appro-

vazione del programma per l’affida-mento di incarichi annuali e fissazione del limite di spesa per l’anno 2012.

n. 31 del 21 giugno 2012: Ap-provazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2012, del bilancio plu-riennale 2012/2014, della relazione previsionale e programmatica e dei relativi allegati.

n. 32 del 21 giugno 2012: Sosti-tuzione di membro delle commissioni consigliari.

n. 33 del 21 giugno 2012: Con-venzione per l’affidamento del servizio di inserimento di bambini avviati dal Comune di Prignano presso il servizio educativo destinato alla prima infan-zia.

n. 34 del 21 giugno 2012: Istitu-zione e gestione in forma associata del Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) Pedecollinare e contestuale ap-provazione dello schema di convenzio-ne regolante i rapporti contrattuali tra i Comuni di Fiorano, Formigine, Mara-nello, Prignano e Sassuolo.

n. 35 del 27 luglio 2012: Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

n. 36 del 27 luglio 2012: ratifica della deliberazione di Giunta Comu-nale n. 72 del 30 giugno 2012 avente ad oggetto: “Bilancio di previsione per l’esercizio 2012: 1° provvedimento di variazione”.

n. 37 del 27 luglio 2012: “Destina-zione di quota di parte dell’avanzo di amministrazione e relativa variazione al bilancio di previsione 2012”.

n. 38 del 27 luglio 2012: Approva-zione del piano di sviluppo aziendale “Azienda Agricola La Costra di Corra-dini Dante”. Provvedimenti.

n. 39 del 27 luglio 2012: Proroga della convenzione di Segreteria tra i Comuni di Prignano e Villa Minozzo (rE) al 31 dicembre 2012.

n. 40 del 28 agosto 2012: Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

n. 41 del 28 agosto 2012: Mani-

festazione di interesse all’adesione al Patto dei Sindaci preordinata alla re-alizzazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

n. 42 del 28 agosto 2012: Comuni-cazioni del sindaco.

n. 43 del 27 settembre 2012: Let-tura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

n. 44 del 27 settembre 2012: Sal-vaguardia degli equilibri di bilancio per l’anno 2012 e relativa variazione al bilancio di previsione per l’esercizio 2012.

n. 45 del 27 settembre 2012: Indi-viduazione delle frazioni metanizzate ai fini dell’applicazione delle agevola-zioni sull’acquisto del gasolio e del gpl ad uso di riscaldamento.

DELiBErEgiuntA comunAle

Page 21: Prignano Informa n.1 2012

40ConsiGLio ComUnaLE E GiUnTa 41 ConsiGLio ComUnaLE E GiUnTa

socio assistenziale. Provvedimenti. n. 15 del 23 febbraio 2012: Pro-

getto “Per un pugno di libri” edizione 2011/2012. Provvedimenti.

n. 16 del 23 febbraio 2012: Inte-grazione scolastica per l’Anno Scola-stico 2011/2012. Provvedimenti.

n. 17 del 23 febbraio 2012: Ade-sione all’iniziativa “Fiumi puliti – Fiumi sicuri” per l’anno 2012.

n. 18 del 23 febbraio 2012: Ap-provazione del progetto preliminare per la sistemazione di via nasse nelle frazioni di Moncerrato e Pescarola.

n. 19 del 23 febbraio 2012: Ap-provazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una cappella votiva dedicata alla Beata Suor Maria Pelle-si.

n. 20 del 10 marzo 2012: Appro-vazione della relazione al rendiconto della gestione per l’esercizio 2011.

n. 21 del 10 marzo 2012: Ap-provazione dei conti presentati dagli agenti contabili per l’esercizio finan-ziario 2011.

n. 22 del 10 marzo 2012: Delibe-razione di Giunta Comunale n. 17 dell’11 marzo 2001: “Istituzione e re-golamentazione della Fiera della Ga-stronomia Montana. Modifica”.

n. 23 del 19 marzo 2012: Appro-vazione del disciplinare del mercato contadino “Del Pescale” nella frazione di Pigneto.

n. 24 del 19 marzo 2012: Intitola-zione di area a verde pubblico a lato della via Guatarola di Pigneto. Prov-vedimenti.

n. 25 del 19 marzo 2012: Modi-ca ed integrazione delle deliberazioni di Giunta Comunale n. 70 del 24 lu-glio 2009 e n. 121 del 10 dicembre 2011.

n. 26 del 6 aprile 2012: Variazione allo schema di conto consuntivo di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 10 marzo 2012. Provvedi-menti.

n. 27 del 6 aprile 2012: XXV Apri-le. Approvazione del programma delle

celebrazioni. n. 28 del 6 aprile 2012: Concessio-

ne del patrocinio gratuito al 48° Torneo della Montagna di calcio dilettanti.

n. 29 del 6 aprile 2012: 6° Memo-rial “Stefano Biondi”. Provvedimenti.

n. 30 del 6 aprile 2012: regolariz-zazione della concessione cimiteriale alla sig.ra V.F. Accettazione della ri-chiesta di rateizzazione di pagamen-to.

n. 31 del 6 aprile 2012: Progetto MAF 2012. Adesione.

n. 32 del 6 aprile 2012: Modifica alla deliberazione di giunta comunale n. 37 del 24.03.2011 in merito alla sostituzione di un componente.

n. 33 del 6 aprile 2012: rideter-minazione della dotazione organica. Provvedimenti.

n. 34 del 27 aprile 2012: Contri-buto all’istituto comprensivo “Berti” per la valorizzazione dell’autonomia scolastica, l’arricchimento dell’offerta formativa e per il funzionamento L.r. 23/96. Anno scolastico 2011/2012.

n. 35 del 27 aprile 2012: Progetto preliminare per la sistemazione di via Castagnetti nella frazione di Monteba-ranzone. Provvedimenti.

n. 36 del 27 aprile 2012: realiz-zazione della cappella votiva dedicata alla Beata Suor Maria Pellesi da edi-ficare in Morano località Caselletta. Approvazione dello schema di accor-do ai sensi dell’art. 11 L. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni e provvedimenti conseguenti.

n. 37 del 27 aprile 2012: Adesione al progetto “Memors”, il primo museo virtuale del Porrajmos in Italia. Conces-sione patrocinio gratuito.

n. 38 del 27 aprile 2012: Istituzio-ne dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari e relativo regolamento. Presa d’atto del Codice di Comportamento dei dipen-denti dell’Ente e Codice Disciplinare.

n. 39 del 10 maggio 2012: Attività di informazione per la raccolta diffe-renziata. Provvedimenti.

n. 40 del 10 maggio 2012: Proto-

collo d’intesa straordinario “salvasfrat-ti” per l’anno 2012. Adesione.

n. 41 del 19 maggio 2012: Servi-zi scolastici. Provvedimenti per l’anno 2012.

n. 42 del 19 maggio 2012: Servizi pubblici a domanda individuale. Prov-vedimenti per l’anno 2012.

n. 43 del 19 maggio 2012: ope-razioni cimiteriali. Provvedimenti per l’anno 2012.

n. 44 del 19 maggio 2012: Imposta comunale sulla pubblicità e sul diritto per le pubbliche affissioni. Provvedi-menti per l’anno 2012.

n. 45 del 19 maggio 2012: Misure finalizzate alla razionalizzazione delle dotazioni strumentali dell’Ente.

n. 46 del 19 maggio 2012: rico-gnizione delle spese L. 122/2010.

n. 47 del 19 maggio 2012: Servi-zi educativi per la prima infanzia per l’anno scolastico 2012/2013.

n. 48 del 19 maggio 2012: Appro-vazione dello schema di bilancio per l’esercizio 2012, del bilancio plurien-nale 2012/2014, della relazione pre-visionale e programmatica e dei relati-vi atti allegati.

n. 49 del 19 maggio 2012: Sog-giorno gruppo terza età per l’estate 2012. Provvedimenti.

n. 50 del 19 maggio 2012: Servizi estivi 2012 rivolti a bambini e ragazzi. Disposizioni e organizzazione.

n. 51 del 19 maggio 2012: Ac-cordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica di allievi con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.

n. 52 del 19 maggio 2012: Lavori di miglioramento sismico e ristruttura-zione di edificio di proprietà comunale posto in via Allegretti n. 175. Appro-vazione del progetto definitivo.

n. 53 del 19 maggio 2012: Sistema informativo regionale per il turista. rin-novo adesione 2012.

n. 54 del 25 maggio 2012: Confe-rimento incarico professionale a gior-nalista. Provvedimenti.

n. 55 del 25 maggio 2012: Con-tributi economici a enti e associazioni per iniziative sportive, culturali e ricre-ative. Anno 2011.

n. 56 del 25 maggio 2012: ordi-ne del giorno di solidarietà e sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto del 20 maggio 2012.

n. 57 del 9 giugno 2012: Appro-vazione di “Modalità e criteri di ade-guamento del sistema premiante e di valutazione attuali alle disposizioni del decreto legislativo n. 150/2009 stral-cio” e autorizzazione alla sottoscrizio-ne del verbale di ipotesi di accordo siglata in data 2 maggio 2012.

n. 58 del 9 giugno 2012: Appro-vazione del Piano Finanziario 2012 e parametri per la determinazione delle Tariffe TIA per l’anno 2012.

n. 59 del 9 giugno 2012: Approva-zione del Piano di zona per la salute e il benessere sociale attuativo 2012 del distretto di Sassuolo.

n. 60 del 9 giugno 2012: Eroga-zione di contributi economici inerenti i servizi sociali.

n. 61 del 9 giugno 2012: Approva-zione di progetto abitativo e di lavoro temporaneo a favore di T.M. in carico al servizio sociale dell’Ente.

n. 62 del 9 giugno 2012: Appro-vazione del progetto “Cimone dolce e dinamico. Legge regionale 2/2007. Programma turistico di promozione lo-cale per l’anno 2012.

n. 63 del 21 giugno 2012: Appro-vazione del piano esecutivo di gestione per l’anno 2012.

n. 64 del 21 giugno 2012: Appro-vazione del Piano della Comunicazio-ne per l’anno 2012.

n. 65 del 30 giugno 2012: orga-nizzazione dell’iniziativa del cinema estivo 2012.

n. 66 del 30 giugno 2012: Pratica S.T. Determinazioni.

n. 67 del 30 giugno 2012: Proget-to per il recupero e la valorizzazione della storia locale con particolare rife-rimento al periodo 1940/1945 e per

la realizzazione di percorsi didattici e formativi rivolti a scuole, cittadini, as-sociazioni.

n. 68 del 30 giugno 2012: Emer-genza migranti. Modifica del contrat-to/convenzione sottoscritta tra sogget-to attuatore e per la regione Emilia romagna e il gestore della struttura di accoglienza.

n. 69 del 30 giugno 2012: Appro-vazione del quadro delle agevolazioni da applicare nell’anno 2012 per il ser-vizio integrato e sulla tariffa di igiene urbana TIA.

n. 70 del 30 giugno 2012: Spazio elenco telefonico 2012/2013, Seat Pagine Gialle. Provvedimenti.

n. 71 del 30 giugno 2012: Disci-plinare per la fornitura del vestiario a dipendenti comunali. Approvazione e revoca della deliberazione di Giunta Comunale n. 23 del 5 febbraio 2004.

n. 72 del 30 giugno 2012: Bilancio di previsione per l’esercizio 2012. Pri-mo provvedimento di variazione.

n. 73 del 27 luglio 2012: Proget-to preliminare per il potenziamento e il miglioramento della copertura wi-fi pubblica nel territorio comunale. Prov-vedimenti.

n. 74 del 27 luglio 2012: Fornitura del servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Pigneto con vendita di uno scuolabus comunale – CIG Z8B05E-AA74.

n. 75 del 27 luglio 2012: Modifica del regolamento disciplinante il con-ferimento di incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo, di na-tura occasionale o coordinata e con-tinuativa.

n. 76 del 27 luglio 2012: Conces-sione del patrocinio gratuito all’ospe-dale di Sassuolo per la realizzazione di una mostra.

n. 77 del 24 agosto 2012: Strada vicinale di uso pubblico denominata “via Cervarola” in località Casa nuo-va. Provvedimenti in merito alla modi-fica del tracciato.

n. 78 del 24 agosto 2012: Contrat-to di locazione per terreni limitrofi alla scuola per l’infanzia “Mercede Baraldi Grossi” in Saltino. Provvedimenti.

n. 79 del 24 agosto 2012: Misure straordinarie per il sostegno alle fami-glie e per la prevenzione dell’esclu-sione sociale. Approvazione della convenzione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena per l’anno 2012.

n. 80 del 24 agosto 2012: Promo-zione dell’attività musicale del corpo bandistico. Contributo all’associazione Shrock.

n. 81 del 24 agosto 2012: Presa d’atto dei contributi ad integrazione delle rette a favore di anziani non au-tosufficienti, residenti nel Comune di Prignano, collocati presso strutture del distretto. Anno 2012.

n. 82 del 24 agosto 2012: Misure straordinarie per il sostegno alle fami-glie e per la prevenzione dell’esclusio-ne sociale. Lavori occasionali di tipo accessorio retribuiti tramite buoni la-voro.

n. 83 del 27 settembre 2012: Ade-sione all’accordo attuativo della Com-munity network Emilia romagna per l’attuazione del sistema Anacner. Si-stema interoperabile di accesso ai dati anagrafici della popolazione residente dell’Emilia romagna.

n. 84 del 27 settembre 2012: Inte-grazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 58 del 9 giugno 2012 avente ad oggetto: Approvazione del Piano Finanziario 2012 e parametri per la determinazione delle tariffe TIA per l’anno 2012.

n. 85 dell’11 ottobre 2012: Appro-vazione del bando per la partecipa-zione alla creazione di un gruppo di ecovolontari.

Page 22: Prignano Informa n.1 2012

42ConsiGLio ComUnaLE E GiUnTa 43 ConsiGLio ComUnaLE E GiUnTa

L a cosiddetta spending review, ovvero la revisione sulla spesa pubblica, a Prignano sembra

che non sia una necessità. La Giunta continua infatti ad essere composta da 6 assessori. In questi tempi, crediamo che un segnale di maggiore austerità si potrebbe dare anche riducendo il loro numero e anticipando così le prossi-me direttive governative. nelle spese pubbliche, si continua invece ad an-dare avanti come nulla sia accaduto, non provvedendo alla riduzione delle spese.

Per quanto riguarda il bilancio di previsione, praticamente non ci sono tagli, anzi a fronte di una diminuzione dei trasferimenti statali, grazie all’IMU avremo un aumento delle entrate che coprirà abbondantemente detti trasfe-rimenti, per cui era doveroso rivedere al ribasso le relative aliquote lasciando ai cittadini risorse particolarmente pre-ziose in questo periodo di crisi.

oggi c’è bisogno di ripartire sul piano del lavoro, e da questo punto di vista, il Comune di Prignano qual-cosa lo potrebbe fare. Adesso le atti-vità produttive del territorio sono in forte sofferenza e, proprio per questo, andrebbero favorite in quanto danno occupazione ai Prignanesi.

Ad esempio, per chi avvia una nuo-va attività, l’amministrazione potrebbe esentare tali imprese per i primi anni dal pagamento delle imposizioni co-

munali, con l’obiettivo di richiamare investitori sul territorio e di rilanciare l’economia. Infatti la crisi, anche a Prignano, ha raggiunto livelli mai vi-sti prima d’ora, con diverse persone disoccupate, in cassa integrazione o mobilità.

Il futuro, almeno nel breve – medio periodo, non lascia presagire nulla di buono.

Eppure l’amministrazione comunale sembra non accorgersene, con un bi-lancio senza tagli, che inserisce nuove tasse e che non prende in considera-zione l’economia reale.

Ultimo ma non per importanza, ecco il capitolo multi utility (gas, ac-qua, nettezza urbana), che diventando una società per azioni, ha fatto perde-re ai comuni, fra i quali anche il nostro, ogni potere contrattuale, potendo fare il bello e il cattivo tempo e permetten-dosi di pagare oltretutto alti stipendi ai dirigenti con i soldi provenienti dal-le nostre bollette. Insomma, a gestire un’azienda dove i ricavi sono certi e il rischio è zero, crediamo siano capaci in molti!

In conclusione la spending review doveva far riflettere sulla possibilità di ridurre e contenere i costi della politi-ca, ma in una logica perversa ha com-portato un incremento della tassazione ai soliti noti.

Stante inoltre l’imminenza delle prossime festività auguriamo a tutta la popolazione un sereno natale e fortu-nato Anno nuovo.

Il Gruppo Uniti per Prignano

I l 25 novembre e (in caso di ballot-taggio) il 2 dicembre, i cittadini, con le Elezioni Primarie “Italia bene

comune”, avranno la possibilità di scegliere il candidato a Presidente del Consiglio della coalizione di centrosi-nistra alle prossime elezioni politiche previste nel 2013.

Sono 6 i candidati in lizza: il se-gretario del Partito Democratico pier Luigi Bersani, il deputato del Partito Democratico sandro Gozi, la capo-gruppo del Partito Democratico all’As-semblea Legislativa del Veneto Laura puppato, il Sindaco di Firenze mat-teo renzi appartenente al Partito De-mocratico, l’Assessore al bilancio del Comune di Milano Bruno Tabacci appartenente ad Alleanza per l’Italia e il presidente della regione Puglia nichi Vendola di Sinistra Ecologia e Libertà.

Le elezioni primarie rappresentano senza dubbio la più importante novi-tà introdotta dalla politica negli ultimi anni. L’attuale legge elettorale, definita dai suoi stessi ideatori una “porcata”, ci ha consegnato nelle ultime due legi-slature un Parlamento fatto non di eletti dal popolo, ma di nominati dalle se-greterie o dai capipartito. Le primarie rappresentano senza dubbio il miglior antidoto a queste storture della demo-crazia, in cui il cittadino elettore che si riconosce nel centrosinistra è chia-mato a decidere chi sarà il candidato del proprio schieramento alle elezioni

politiche. Stiamo attraversando uno dei mo-

menti più delicati della storia repub-blicana: gli anni del berlusconismo e del leghismo ci hanno consegnato un Paese sull’orlo della bancarotta, sfidu-ciato e diviso.

Dobbiamo avere piena consapevo-lezza che la crisi è seria e pericolosa davvero. A questo si aggiunge una recrudescenza della cosiddetta anti-politica, che spesso segue la linea del populismo piuttosto che il tentativo di dare una risposta seria ai problemi.

Dovremo colmare la faglia che si è scavata tra cittadini e politica. qui non bastano le parole. Serviranno i com-

portamenti, le azioni, la coerenza. Do-vremo fare in modo che buona politica e riscossa civica procedano affiancate. Il traguardo è ricostruire quel patrimo-nio collettivo che la destra e i populismi stanno disgregando: la qualità della democrazia, la legalità, la cittadinan-za, la partecipazione.

Il compito che avremo di fronte sarà quello di costruire uno scenario che, partendo dalle macerie del “dopo de-stra”, ci possa consentire di ridare una spinta propulsiva al Paese eliminando le profonde divisioni e facendo in modo che ogni italiano torni ad avere fiducia nel proprio Paese e nelle istituzioni, ricostruendo uno scenario fondato su basi etiche e solidaristiche, in cui chi ha di più deve dare di più.

Lo slogan scelto dalla coalizione per

le primarie è “Italia bene comune”, e non vuole essere solamente uno slo-gan, ma un preciso impegno politico che tutte le forze e tutte le persone che si riconoscono in questo ambizioso progetto hanno fatto loro ed intendono portare a compimento.

Come anticipato, si voterà nella gior-nata di Domenica 25 novembre 2012 dalle 8,00 alle 20,00 e, nel caso in cui nessuno raccolga almeno il 40% delle preferenze, Domenica 2 dicembre per il turno di ballottaggio fra i due candi-dati che avranno ottenuto più voti.

La partecipazione alle primarie è aperta a tutti gli elettori e alle elettrici italiane, nonché ai cittadini immigrati in possesso di carta d’identità e di rego-lare permesso di soggiorno che avran-no almeno 18 anni alla data del 25 novembre. Sarà necessario registrarsi precedentemente, versare un contri-buto di almeno 2 euro e impegnarsi a sostenere il centrosinistra alle elezioni politiche del 2013, sottoscrivendo un appello pubblico per la sua afferma-zione elettorale e iscrivendosi all’Albo dei suoi elettrici ed elettori. In parti-colare, gli elettori potranno registrar-si per votare alle primarie e iscriversi All’albo degli elettori del centrosinistra fino al giorno stesso del voto, presso l’ufficio elettorale territoriale delle pri-marie situato a Prignano sulla Secchia in via Sassuolo 7. Le elezioni si terran-no negli appositi seggi all’interno della tensostruttura allestita in Piazza roma. Invitiamo tutta la cittadinanza che si riconosce in questo progetto a parteci-pare. Sarà l’occasione per riportare la politica fatta di idee e impegno al cen-tro dell’attenzione e per stare insieme, scambiare due chiacchiere e mangiare qualcosa presso lo stand gastronomi-co, in quella che sarà una grande gior-nata di festa e democrazia.

Il Gruppo Patto per Prignano

Dai GrUppi ConsiLiarielezioni primArie, i cittAdini tornAno protAgoniSti

Dai GrUppi ConsiLiaribilAncio SenzA tAgli, tAnto pAgA Sempre pAntAlone

PATTOPER

PRIGNANO

Page 23: Prignano Informa n.1 2012

roBErTo BarBoLiniquAndo prignAno è nell’AnimA

I l suo “pedegree” lo rende un pri-gnanese di razza, anche se a Pri-gnano vi ha trascorso realmente

soltanto qualche estate della sua infan-zia. Del resto, il suo talento per la scrit-tura gli ha fatto presto calcare scenari molto prestigiosi, che lo hanno condot-to in diverse città d’Italia e soprattutto a Milano, dove tuttora vive e lavora. Ma qualcuno, in paese, di certo lo ricorda ancora, e Prignano informa è andato a conoscerlo meglio.

cHi è roberto bArbolini?Sono nato a Formigine il 22 luglio del 1951 e sono effettivamente prignanese per un quarto: la mamma di mio padre era infatti una Berti, il mio bisnonno Silvio Berti e suo zio Luigi Berti, primo prefetto di polizia d’Italia. Abbiamo ancora casa a Prignano, alle porte del capoluogo.

lei è conoSciuto in tuttA itAliA per eSSere giornAliStA e Scrittore. come HA iniziAto?ho sempre amato molto scrivere, fin dai tempi della scuola. Mi sono laurea-to in filosofia a Bologna, con una tesi in estetica con il prof. Luciano Anceschi, quindi ho iniziato a collaborare a ri-viste e quotidiani locali, quali il men-sile “Via Emilia”, il settimanale “qui Modena” e il resto del Carlino. Dal 1977 sono entrato nel quotidiano “Il Giornale”, diretto da Indro Montanel-li, passando nelle redazioni emiliane di Bologna, Modena e reggio Emilia,

dove scrivevo recensioni di spettacoli teatrali. Poi sono stato chiamato alla sede centrale di Milano, prima alla re-dazione spettacoli e quindi all’inserto letterario del “Giornale”, curato dallo scrittore Giovanni Arpino. nell’aprile 1988 approdo a Panorama, sempre per la pagina culturale, dove ho lavo-rato per 22 anni. Da due anni sono in pre-pensionamento e sto continuando a collaborare con Panorama e con quotidiano nazionale.

lA SuA cArrierA di Scrittore quAndo è iniziAtA?nel 1981 pubblico il mio primo libro, “Il Sileno capovolto”, riguardante l’in-terpretazione del filosofo Socrate nella cultura di fine ottocento, in particolare di nietzsche, Walter Pater e D’Annun-zio. Poi ho scritto saggi sulla letteratura fantastica e sul romanzo gotico, come “La chimera e il terrore”, e sul romanzo poliziesco, come “Il detective sublime”. La mia prima raccolta di racconti risa-le al 1986. nel 1991 è uscito, presso Garzanti, “La strada fantasma”, com-posto da 3 racconti lunghi. E in questa occasione ricordo la storica via Vandelli. Poi, tra le altre mie pubblicazioni, posso citare il romanzo “Il punteggio di Vien-na”, uscito nel 1995 da rizzoli, “Picco-la città bastardo posto”, del 1998 per Mondadori, fino alle opere più recenti, come “ricette di famiglia” (Garzanti, 2011) o “Provaci ancora radetzky”, di quest’anno (edito da Barbera), che è un romanzo fanta-storico.

nellA SuA produzione letterAriA, le cApitA tAlVoltA di penSAre A prignAno?Prignano è uno dei luoghi della mia infanzia, dove ricordo diverse perso-ne quando andavo a fare i giochi da bambino. I ricordi del paese compaio-no, anche se un po’ occultati, in alcuni miei scritti. oltre che ne “La strada fan-tasma”, ricordo ad esempio il mio rac-conto all’interno della raccolta “C’è un grande prato verde” (Manni editori), formato da 40 testi di altrettanti scrit-tori, sul tema del campionato di calcio 2011/2012. Insomma, Prignano è per me un luogo dell’anima.

quAlcHe AnticipAzione SullA SuA proSSimA produzione?ho appena terminato un romanzo am-bientato a Modena, eroicomico, abba-stanza satirico, molto fantasioso.

iL pErsonaGGio