Interchange newsletter n°1

4
Ciao. Immagino vi starete già chiedendo il perché di questa Idea. Quale potrebbe essere l’utilità di una Newsletter? Perché è così indispensabile? Come comitato crediamo che la comunicazione sia alla base di ogni buona riuscita di qualunque progetto, e che senza comunicazione non saremmo in grado di fare quello che facciamo. Crediamo, quindi, che questo strumento possa diventare presto utile a voi, che tanto lavorate per la buona riuscita degli Interchange, e a noi, che cerchiamo un modo semplice e divertente per darvi gli strumenti per farlo. Quindi: comunicare prima di tutto. E comunicare nel modo più efficace possibile. Questo strumento vi permetterà di essere informati a 360 gradi di tutto quello che accade negli Interchange, partendo dalle esperienze estive dei partecipante, fino ad arrivare alle scadenze e i calendari da seguire. Detto ciò, non ci resta che salutarvi, augurandovi una buona lettura. Noi siamo Semira, Michael, Laura, Gloria, Luca e Andrea. Siamo membri dell’interchange delivery team, e non vediamo l’ora di lavorare con voi. Facciamo lavori diversi, ma siamo uniti da una grande passione: il CISV. Sono anni ormai che facciamo parte di questa associazione, e vogliamo ora lavorare al meglio per dare ad altri ragazzi la possibilità di vivere esperienze belle tanto quelle che abbiamo vissuto noi. Anche se viviamo distanti, siamo avvicinati dal lavoro che facciamo qui: impegnativo, che ti mette alla prova, ma molto gratificante. Per qualunque informazione contattateci all’email di comitato, saremo sempre a vostra disposizione. Piacere: INTERCHANGE DELIVERY TEAM/ GENNAIO 2015 /N°1 Interchange Newsletter PROSSIMI APPUNTAMENTI: 17-18 Gennaio: Riunione Nazionale prima del 28 Febbraio: Cancellazione IC senza Fee 13-15 Marzo: Interchange Gathering 9-12 Aprile: Leadership Training 22-23-24 Maggio: Raduno di Primavera ( da confermare ) Per Qualunque Info: [email protected] Sito Interchange Internazionale: http://www.cisv.org/cisv-programmes/ interchange/ Pagina Facebook Interchange Italia: https://www.facebook.com/pages/ Interchange-CISV-Italy/ 265471190168456?fref=ts

description

Primo numero della Newsletter dell' Interchange Delivery Team

Transcript of Interchange newsletter n°1

Page 1: Interchange newsletter n°1

Ciao. Immagino vi starete già chiedendo il perché di questa Idea. Quale potrebbe essere l’utilità di una Newsletter? Perché è così indispensabile?

Come comitato crediamo che la comunicazione sia alla base di ogni buona riuscita di qualunque progetto, e che senza comunicazione non saremmo in grado di fare quello che facciamo. Crediamo, quindi, che questo strumento possa diventare presto utile a voi, che tanto lavorate per la buona riuscita degli Interchange, e a noi, che cerchiamo un modo semplice e divertente per darvi gli strumenti per farlo. Quindi: comunicare prima di tutto. E comunicare nel modo più efficace possibile.

Questo strumento vi permetterà di essere informati a 360 gradi di tutto quello che accade negli Interchange, partendo dalle esperienze estive dei partecipante, fino ad arrivare alle scadenze e i calendari da seguire. Detto ciò, non ci resta che salutarvi, augurandovi una buona lettura.

Noi siamo Semira, Michael, Laura, Gloria, Luca e Andrea. Siamo membri dell’interchange delivery team, e non vediamo l’ora di lavorare con voi. Facciamo lavori diversi, ma siamo uniti da una grande passione: il CISV. Sono anni ormai che facciamo parte di questa associazione, e vogliamo ora lavorare al meglio per dare ad altri

ragazzi la possibilità di vivere esperienze belle tanto quelle che abbiamo vissuto noi. Anche se viviamo distanti, siamo avvicinati dal lavoro che facciamo qui: impegnativo, che ti mette alla prova, ma molto gratificante. Per qualunque informazione contattateci all’email di comitato, saremo sempre a vostra disposizione.

Piacere:

INTERCHANGE DELIVERY TEAM/ GENNAIO 2015 /N°1

Interchange Newsletter

PROSSIMI APPUNTAMENTI: 17-18 Gennaio: Riunione Nazionale prima del 28 Febbraio: Cancellazione IC senza Fee 13-15 Marzo: Interchange Gathering 9-12 Aprile: Leadership Training 22-23-24 Maggio: Raduno di Primavera ( da confermare )

Per Qualunque Info: [email protected]

Sito Interchange Internazionale: http://www.cisv.org/cisv-programmes/interchange/

Pagina Facebook Interchange Italia: https://www.facebook.com/pages/Interchange-CISV-Italy/265471190168456?fref=ts

Page 2: Interchange newsletter n°1

di Michael Barranger • • •

Un LIC motivato ed efficiente rappresenta un ingrediente chiave per garantire il pieno successo dell’Interchange.

La training session del LIC, Local Interchange Coordinators, ha colto nel segno! L’entusiasmo dimostrato sin dall’inizio da tutti i partecipanti, nessuno escluso, ha fatto sì che l’evento fosse un successone. Gloria e Michael prima di tutto sono rimasti favorevolmente colpiti dall’alto numero di presenze; ciò significa che da quando è nato due anni fa, praticamente tutte le sezioni hanno inviato un LIC al training, che si è svolto all’interno del programma NTF. Inoltre entrambi sono rimasti assolutamente incantati dall’eccellente livello delle domande, tutte molto stimolanti, che sono state fatte (un continuo flusso di questioni intelligenti e pertinenti poste da un gruppo evidentemente determinato a fare … le cose fatte bene).

Un LIC motivato ed efficiente rappresenta un ingrediente chiave per garantire il pieno successo dell’Interchange. Certamente il nucleo fondante di tutta l’avventura è di ispirare ed addestrare i nostri giovani leader Cisv, ma garantirsi la presenza di un LIC formato e attivo è come lubrificare un motore tecnicamente all’avanguardia per fare in modo che fili liscio.

Nonostante il poco tempo a disposizione, le sedute sono state intense e si è riusciti ad affrontare tutti i punti: come instillare i valori Cisv, stabilire rapporti corretti e studiare le procedure burocratiche. Al termine del NTF i partecipanti sono tornati a casa sapendo come e dove reperire le informazioni essenziali. Inoltre è stata data grande enfasi ad apposite training sessions per i genitori da svolgere all’interno di ciascuna sezione durante l’anno. Questa è una novità adottata dal Comitato Interchange, scaturita dalla consapevolezza che alla base di un Interchange di successo c’è

una adeguata preparazione degli adulti alle sfide che dovranno affrontare insieme ai loro pargoli.

Non c’è niente di paragonabile alla proficua esperienza di un Interchange, una possibilità per giovani e meno giovani di crescere insieme nel quadro degli obiettivi Cisv. Non c’è niente di paragonabile ai momenti trascorsi insieme ai nostri “apprendisti”, desiderosi di imparare, impazienti di fare le cose fatte bene …. esattamente come hanno fatto.

LIC Training … ovvero … “le cose fatte bene”

Gloria, Michael e alcuni LIC all’NTF 2013

Page 3: Interchange newsletter n°1

INTERCHANGE PADOVA-JAKARTA

Differenze Italia-Indondesia

di Davide Rigoni • • •

Ciao a tutti!! Mi chiamo Davide Rigoni, ho 13 anni (ne compirò 14 a febbraio 2013) e ho avuto la fortuna di partecipare al meraviglioso IC della mia sezione Cisv di Padova con Jakarta – Indonesia. Abbiamo ospitato la delegazione indonesiana a luglio 2012 e ci siamo recati in Indonesia durante le vacanze natalizie a cavallo 2012-2013. La nostra delegazione era eterogenea relativamente alla provenienza di ciascuno dei 9 delegati: 4 ragazzi di Padova, 1 di Asolo, 2 di Vicenza e 2 di Trento, tutti molto motivati e uniti. Se dovessi raccontare tutto, scriverei pagine interminabili; ho scelto di concentrare la mia attenzione sulle differenze da me notate tra Italia e Indonesia, paesi molto distanti tra loro non solo fisicamente ma anche culturalmente. RELIGIONE: la prima differenza importante riguarda la religione; la più diffusa è la religione musulmana; vi

sono anche delle minoranze che p ro f e s sano i l c r i s t i ane s imo, i l buddhismo e l’induismo; i più famosi e antichi templi induisti sono quelli di Prambanan che si vedono nella foto (che alcuni di noi, tra cui il sottoscritto, hanno avuto la fortuna di visitare, unitamente ai templi buddisti di Borobodur). Le più importanti divinità induiste sono SHIVA, BRAMA e VISNU. Una minoranza de l l a popolazione è anche buddista, anche se è una religione professata più che altro nell’antichità, come ci fa ricordare il tempio buddista più importantedel mondo (7 meraviglia del mondo antico) il BOROBUDUR.

I musulmani maschi (le donne sono esentate) pregano 5 volte al giorno con preghiere che di solito durano dai 5 ai 10 minuti. Una volta alla settimana vanno alla moschea a pregare per un’ora. La sera di Natale una famiglia di religione cristiana ci ha condotti alla messa che è durata più di 3 ore!! CIBO: un aspetto altrettanto differente è il cibo e il modo di mangiare; gli indonesiani non usano servire la p i e t a n z a s u l p i a t t o a c i a s c u n commensale ma mettono tutte le portate al centro tavolo e ognuno si serve di quel che gli aggrada. Un cibo che non manca mai è il riso bianco usato come companatico. Usano mangiare con le mani ma se un ospite vuole può sempre usare un cucchiaio e una forchetta (il coltello non viene utilizzato). Nei loro ristoranti tipici si mangia seduti direttamente sui tappeti a gambe incrociate con tavoli molto bassi. L’acqua è sempre in bottiglia perché l’acqua del rubinetto non è salubre e può veicolare malattie. CARATTERISTICHE FISICHE: gli indonesiani hanno la pelle molto scura. Sono abbastanza corpulenti a causa d e l l a c o n t i n u a a l i m e n t a z i o n e (mangiano a tutte le ore), della mancanza di attività fisica e del modo di cottura degli alimenti che sono quasi tutti fritti; sono poco atletici e non sono portati per fare grandi sforzi. CLIMA: il clima è diversissimo dal nostro per la vicinanza all’equatore; non ci sono le quattro stagioni, è sempre caldo; semplicemente si distinguono solo due stagioni: quella “del sole” (come la chiamano), ovvero la stagione secca, e quella delle piogge; come dice il nome stesso , nella stagione “del sole” non piove quasi mai e in que l la de l le p iogge ogni pomeriggio c’è un temporale. AMBIENTE: l’ambiente è tropicale con moltissime palme. Sono molto diversi anche i frutti infatti esistono varietà di frutta (esempio lo snake fruit) tropicale che in Italia non è presente. Un altro aspetto relativo all’ambiente è la presenza di spiagge che sembrano paradisi terrestri, come le spiagge di Bali ,una delle mete turistiche preferite dai viaggiatori (vedi foto) MEZZI DI TRASPORTO: in Italia i mezzi di trasporto più usati sono le macchine, in Indonesia sono i motorini, che a volte possono bastare per un’intera famiglia, si potevano vedere 4 persone su una Vespa; la scelta

del motorino è d’obbligo per gran parte della popolazione, in quanto è un mezzo molto economico. Nelle città principali, che sono delle vere e proprie metropoli, esiste un traffico costante e incredibile, a tutte le ore del giorno e della notte; può capitare che ci si possano mettere anche 30 minuti per percorrere solo 2km. SHOPPING: lo shopping o gli incontri con gli amici non si fanno in giro per la città a piedi, a causa del traffico e dell’assenza di marciapiedi, ma nei centri commerciali; i centri commerciali possono avere anche 4 piani. È molto conveniente comprare la gran parte degli articoli perché costano la metà che in Italia. VITA IN FAMIGLIA: la vita in famiglia per i figli con i genitori che sono abbienti è agiata e piacevole, migliorata anche dalla presenza del p e r s o n a l e d i s e r v i z i o , c o m e collaboratori domestici, autisti e giardinieri (il cui costo per la famiglia è molto basso). I figli però hanno poca libertà, le madri di una certa classe sociale non lavorano e sono quindi molto presenti, a volte assillanti, invadenti e apprensive. La vita sociale nelle grandi città è peraltro ridotta rispetto alle nostre abitudini, a causa delle notevoli distanze tra un’abitazione e l’altra (Jakarta è una megalopoli estesissima che conta circa 11 milioni di abitanti). I figli passano la loro giornata principalmente tra scuola (che comincia molto presto la mattina e obbliga a delle levatacce, a causa anche del fatto che per raggiungerla impiegano dalle 1 alle 2 ore, causa traffico intensissimo), tragitti in macchina, compiti e Tv o computer. La socialità è relegata al fine settimana. Sinceramente, da quel che ho potuto vedere, preferisco la vita dei ragazzi in Italia. Il paese è molto interessante, culturalmente molto diverso dal nostro e giudico l’esperienza formativa da moltissimi punti di vista. Evviva il Cisv!!

Il Racconto del Momento

Page 4: Interchange newsletter n°1

Dai Leaders per la newsletter

L'interchange è molto più di un semplice scambio interculturale. Si creano legami forti e strani che si ricorderanno per sempre!

Se non hai paura di metterti in gioco, crescere, scoprire cose nuove su ti te e sugli altri, l'interchange sarà una bellissima avventura!

Bellissima esperienza che, anche se ha avuto vari problemi, ripeterei

subito! Un'esperienza che ti fa crescere e conoscere meglio i tuoi

pregi e difetti.

I'm a CISVer, I'm a leader, I'm an interchanger!!!Have a nice CISV

Form List:

FORM CHI LA COMPILA A CHI VA MANDATA? ENTRO IL

Final Agreement LIC Online a CISV International

per nuovi match: 10 Giorni dall’assegnazione del numero dell’Interchange

Interchange Information Form (IIF)

Ragazzi LIC ( che la manderà al Chapter Partner)

1 Aprile

Travel Information Form (TIF)

LIC Chapter Partner 1Maggio

Youth Legal Information Form (YLIF)

Ragazzi al LIC e al Chapter Partner

Primo giorno dell’Interchange

Adult Legal Information Form (ALIF)

Leaders al LIC e al Chapter Partner

Primo giorno dell’Interchange

Health Form (HF) Leaders e Ragazzi al LIC e al Chapter Partner

Primo giorno dell’Interchange

Evaluation Form (PDPEF)

LIC --- GenitoriLeader --- Ragazzi

PDPEF Online a CISV International

Va compilata durante tutta la durata dell’esperienza e mandata 1 Settimana dalla fine dell’Interchange

FAMILY TRAINING!!Il Family training curriculum è un prezioso strumento che il National DT IC mette a disposizione di LIC, per aiutarli a preparare le famiglie IC ad affrontare questa avventura. Tutti i LIC dovrebbero utilizzarlo a delegazione formata come ausilio nella pianificazione degli incontri con i genitori. Per qualsiasi dubbio, domanda o suggerimento riguardo a questo booklet non esitare di mandare una email al Delivery Team!