Eco della sera 16 giugno

4
16.06.2016 NUMERO 6 2 pagine SUPPLEMENTO www.ecodellalunigiana.it Da un’idea di Giovanni Lindo Ferretti rivive l’Appennino Pagina 4 EDITORIALE Questo giornale aderisce alla campagna di Amnesty International Prospettiva Kanevsky Novelli: “Perché ho appoggiato il bliancio” Biancardi pag.2 “Cambiamo adesso”, il no al bilancio Gli eventi del week end Redazione pag.3 Redazione pag.4 Ve la metto così. In- contrare Alexander Kanevsky è come un at- timo in cui non ti rendi conto di chi hai davanti. Lui è un uomo distinto, un contemporaneo “rinascimentale”, vestito di bianco, con la sciar- pa cremisi dell’artista quale è. Osservando i suoi movimenti, i suoi gesti, i suoi passi con scarpe comode, lo im- magini facilmente alle prese con una tela, la tavolozza con i colori, l’odore dell’acrilico, la polvere lasciata dai pen- nelli, qualche libro qua e là dimenticato dalla sera prima, una candela spenta. Ipotizzi che un artista sia dovunque, ma Kanevsky sta al di là dell’Atlantico, nonos- tante il cognome e no- nostante i tratti tipica- Ultim’ora NUMERI DEL WEEK END 500 0-99 partecipanti nell’ultima edizione di Tour Day Gli anni d’età con- sentiti per parteci- pare a “Ninin” Estendere l’istituto della transazione fiscale anche ai tributi regionali e locali, in modo da garantire supporto massimo alle imprese in crisi. È l’obiettivo della mozione Pd approvata all’unanimità dalla com- missione Affari istituzion- ali in Consiglio regionale, come illustra il presidente Giacomo Bugliani. “La legge fallimentare pre- vede alcune misure per superare le crisi d’impresa, come il concordato pre- ventivo e l’accordo di ristrutturazione, che consentono alle imprese in crisi pagamenti parziali o dilazionati dei debiti; una possibilità che riguarda anche alcu- ni tributi amministrati dalle agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane), ma non tutti. – spiega Bugliani – Chiediamo quindi un impegno specifico verso una normativa che garan- tisca l’estensione della transazione fiscale a tutti i tributi regionali e locali, fornendo così un importante supporto per fronteggiare le crisi aziendali e la sopravvivenza delle imprese, per sal- vaguardare quindi i posti di lavoro”. I carabinieri avvisano Dalla Regione Transazione fiscale anche ai tributi locali, approvata mozione Pd la cittadinanza di evitare tutte quelle persone che si pre- sentano come appartenenti all’arma che si propongono di fare da intermediari per incidenti automobilistici fatti da par- enti o conoscenti richiedendo la consegna di denaro o gioiel- li. Si sono registrati diversi casi in Lunigiana e nel resto della provincia proprio in questi giorni, e le vittime sono sempre gli anziani. Ricordiamo anche di evitare coloro che si pre- sentano come operai dell’Enel e che chiedono di farsi aprire per fare controlli nelle case e che non sono in possesso di auto aziendali. RICORDATE e fate presente ai vostri cari che NESSUNO è autorizzato a entrare in casa vostra. Continua a pagina 2

description

 

Transcript of Eco della sera 16 giugno

16.06.2016 • NUMERO 6 • 2 pagine • SUPPLEMENTO • www.ecodellalunigiana.it

Da un’idea di Giovanni Lindo Ferretti rivive l’Appennino

Pagina 4

EDITORIALE

Questo giornale aderisce alla campagna di Amnesty International

Prospettiva Kanevsky

Novelli: “Perché ho appoggiato il bliancio”

Biancardi pag.2

“Cambiamo adesso”, il no al bilancio

Gli eventi del week end

Redazione pag.3 Redazione pag.4

Ve la metto così. In-contrare Alexander Kanevsky è come un at-timo in cui non ti rendi conto di chi hai davanti.Lui è un uomo distinto, un contemporaneo “rinascimentale”, vestito di bianco, con la sciar-pa cremisi dell’artista quale è. Osservando i suoi movimenti, i suoi gesti, i suoi passi con scarpe comode, lo im-magini facilmente alle prese con una tela, la tavolozza con i colori, l’odore dell’acrilico, la polvere lasciata dai pen-nelli, qualche libro qua e là dimenticato dalla sera prima, una candela spenta. Ipotizzi che un artista sia dovunque, ma Kanevsky sta al di là dell’Atlantico, nonos-tante il cognome e no-nostante i tratti tipica-

Ultim’ora NUMERI DELWEEK END

500

0-99

partecipanti nell’ultima edizione di Tour Day

Gli anni d’età con-sentiti per parteci-pare a “Ninin”

Estendere l’istituto della transazione fiscale anche ai tributi regionali e locali, in modo da garantire supporto massimo alle imprese in crisi. È l’obiettivo della mozione Pd approvata all’unanimità dalla com-missione Affari istituzion-ali in Consiglio regionale, come illustra il presidente Giacomo Bugliani.

“La legge fallimentare pre-vede alcune misure per superare le crisi d’impresa, come il concordato pre-

ventivo e l’accordo di ristrutturazione, che consentono

alle imprese in crisi pagamenti parziali o

dilazionati dei debiti; una possibilità che

riguarda anche alcu-ni tributi amministrati

dalle agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane), ma

non tutti. – spiega Bugliani – Chiediamo quindi un impegno specifico verso una normativa che garan-tisca l’estensione della transazione fiscale a tutti i tributi regionali e locali, fornendo così un importante supporto per fronteggiare le crisi aziendali e la sopravvivenza delle imprese, per sal-vaguardare quindi i posti di lavoro”.

I carabinieri avvisanoDalla Regione Transazione fiscale anche ai

tributi locali, approvata mozione Pd

la cittadinanza di evitare tutte quelle persone che si pre-sentano come appartenenti all’arma che si propongono di fare da intermediari per incidenti automobilistici fatti da par-enti o conoscenti richiedendo la consegna di denaro o gioiel-li. Si sono registrati diversi casi in Lunigiana e nel resto della provincia proprio in questi giorni, e le vittime sono sempre gli anziani. Ricordiamo anche di evitare coloro che si pre-sentano come operai dell’Enel e che chiedono di farsi aprire per fare controlli nelle case e che non sono in possesso di auto aziendali. RICORDATE e fate presente ai vostri cari che NESSUNO è autorizzato a entrare in casa vostra.

Continua a pagina 2

AECI Aulla, l’Associazione dei Consumato-ri, continua a por-

tare a casa successi otte-

nuti attraverso cause contro i colossi dei servizi italiani.Questa volta tocca a Tele-com, che dopo aver emesso

una fattura di 4.000 euro che non corrispondeva alle con-dizioni contrattuali, ha visto sfumare la cifra grazie al ri-corso fatto da Aeci al Core-com che ha ottenuto risposta più che positiva dal giudice.Il Presidente dell’Associazione dott. Luigi Filippi si dichiara più che soddisfatto del risul-tato raggiunto e pronto ad intervenire in altri casi qua-lora vi si ripresentassero.

L’invito, quindi, è quello di non cedere alle richieste delle grandi aziende, ma di cer-care una consulenza presso l’Associazione dei Consuma-tori affinché possa vagli-are la situazione e procedere nel miglior modo possibile.

Per maggiori informazioni:www.aeciaulla.it

Giuliano Novelli: perché ho appoggiato l’Amministrazione fivizzanese sul Bilancio Prospettiva

Kanevsky

AECI Aulla vince contro Telecom

Diego Remaggi

16.06.2016 • NUMERO 6 • 4 pagine • SUPPLEMEN-2

In ballo una fatttura da 4mila euro

EDITORIALE

Dopo le motivazi-oni di voto con-trario al Bilancio

di Previsione 2016 del Comune di Fivizzano da parte della Lista Civica “Cambiamo Adesso”, arrivano anche le moti-vazioni di un altro con-sigliere di minoranza che, nonostante le sue perpetue battaglie con-tro l’Amministrazione, sembra aver espresso un voto favorevole in merito a questo punto.

“Il mio voto positivo e condizionato al bilan-cio preventivo 2016 del Comune sembra abbia

creato apprensione.” Spiega Giuliano Novelli, Uniti per Vincere – Lega Nord “Ma solo nella cer-chia ristretta dei politici soprattutto di quelli più ambiziosi e con pro-

getti futuri da Sindaco. In realtà, al di là delle s t r u m e n t a l i z z a z i o n i politiche di parte, ai cit-tadini interessano solo fatti concreti. La Lega Nord è all’opposizione , ci rimarrà sino al ter-mine della legislatura o sino a quando io sarò consigliere comunale in questa legislatura.”“La Lega Nord vota e governa dall’opposizione nel modo che ritiene più opportuno nell’interesse dei cittadini.

“La Lega Nord ha votato nel recente passato a fa-vore del rientro dei Vigili Urbani, della diminuzi-one delle tasse del 7% sui rifiuti, ha votato con convinzione per le fu-sioni dei comuni della Lunigiana. Abbiamo fatto molti esposti alla magistratura sugli errori delle amministrazioni

comunali fivizzanesi (Terme, Sasi, Asilo Mon-zone, Frana Mezzana).”

Prosegue Novelli: “Nel mio intervento sul bilan-cio ho attaccato, come merita, brutalmente il Governo Renzi, ho de-nunciato come un ex sindaco che fa abusiva-mente il presidente del consiglio, eletto dalle primarie di partito e dalla elargizione degli 80 euro, stia portando al collasso comuni, regioni, abolito province che si occupa-vano di strade e plessi scolastici, con tagli nei trasferimenti dei fondi e con un debito pubblico che ha raggiunto i mas-simi livelli storici, con una crisi che non è finita anzi che si è aggravata.”

“Ho condizionato il mio voto al contenuto della replica del Sindaco e a

tre richieste da attu-are o fare partire entro il 31 dicembre 2016.

– scuola di Mon-zone ferma vergog-nosamente da anni

– ripristino del pala-zzetto dello sport

– salvare la prima classe dell’Agrario

Ho ricevuto tre sì alle richieste della Lega Nord, ho ascoltato una rep-lica del Sindaco duris-sima sul governo Renzi, e di amarezza perché da un ex sindaco di Fi-renze non ci si aspettava il collasso per i comuni e il debito pubblico che cresce, cresce, cresce.Infine, ma non ha nulla a che fare con il bilan-cio, io vado a pranzo, casuale o organizzato, con chi mi pare, alla luce del sole. Pranzo quasi tutti i giorni al solito cir-colo e se persone sono sedute al mio tavolo vuol dire che sono persone gradite. Non ho bisogno di intermediari per con-versare con chiunque e non sono soggetto a diktat di nessuno.”

(Anastasia Biancardi)

Il mio voto ha creato apprensione

Giuliano Novelliconsigliere Lega NordFivizzano

“Nel mio intervento ho attaccato anche brutalmente il governo Renzi”

mente orientali. E da quella stessa America in cui ha trovato casa, in cui è oncologo, letterato e pittore ha lasciato il suo nome stampato a caratteri cubi-tali sulle copertine di riviste per cultori della mate-ria e semplici appassionati. La sua arte ha iniziato a prendere forma quando aveva appena 3 anni, ha imparato a dare vita a capolavori sottoforma di dipinti, sculture, romanzi, poesie e racconti. Ci di-cono – alcuni critici ed esperti del settore – che Kanevsky è uno dei più grandi artisti ancora in vita.Io di arte moderna sono stato pure rimandato, penso di fronte alla sua esposizione, di contem-poranea no, mi è sempre piaciuta tantissimo tanto da riprendere in mano qualche vecchia dispen-sa e leggere, davvero, il suo nome. Non avrei mai pensato di incontrarlo. E poi, diciamoci la verità, a Fivizzano, non sarebbe proprio stato possibile. Quando sono entrato nel museo degli Agostiniani le opere erano già state sistemate, la sala era già bella di suo, l’ho sempre sostenuto, ma ora avevano un altro colore, un altra luce e persino un altro profumo, oltre quello museale tipico delle teche e delle tele gelosamente custodite. La bellezza del surrealismo, delle storie bibliche, di vecchi ecclesiasti sopraffatti dal tempo e dalla magnanimità della natura, i temi di Kanevsky sono tantissimi; è la moglie stessa a raccontarmi in un inglese-americano semplicistico – per farmi capire – quali sono state le storie e le invenzioni cromatiche che hanno portato il marito a scegliere certe sfumature, certe mitologie o agi-ografie. L’istinto pittorico che suggella la fantasia letteraria, sacra o profana, in quadri che vengono valutati centinaia di migliaia di dollari trasuda da ogni singola pennellata e dalle fibre delle tele che rimarranno ancora poche settimane qui, a Fivizzano.Perché proprio questo posto? È il solito vecchio cliché dell’Italia, della Toscana, delle colline arieggiate e in fiore? Giammarco Puntelli (curatore dell’esposizione e amico dell’artista), che conosce bene Kanevsky assicura che questo è uno dei luoghi più amati dell’autore. Non è un caso che lo stesso Kanevsky abbia deciso di lasciare proprio a Fivizzano in es-posizione permanente un dipinto a mio avviso bel-lissimo, intitolato Leda e Zeus, simbolo di un amore per la bellezza che ha già visto rappresentazioni da parte di Leonardo, Correggio, D’Annunzio, Yeats. Se tra cento anni si riparlerà di un evento come quello di ieri non potremo saperlo. Di sicuro noi c’eravamo, in prima persona, pronti per raccontarvelo.

Lista Civica “Cambiamo Adesso”: no al bilancio di previsione che parla del nulla

16.06.2016 • NUMERO 6 • 4 pagine • SUPPLEMENTO 3

E’ stato approvato il bi-lancio di previsione del Comune di Fivizzano, e

nonostante sia stato portato all’approvazione del Consi-glio con un mese di ritardo, alla minoranza la documen-tazione di legge non è stata consegnata nei tempi stabiliti dal Regolamento comunale, impedendole la possibilità di presentare emendamenti.I consiglieri della Lista Civica “Cambiamo Adesso” li avreb-bero presentati in merito alle aliquote IMU e all’ADDIZIONALE COMUNALE tutte al mas-simo; alle TARIFFE MENSE E TRASPORTI SCOLASTICI, troppo alte, tanto che alcune famiglie hanno trasferito i fi-gli in scuole di altri comuni.Con un piano di razionalizza-zione delle spese serio,tra le altre cose obbligatorio per leg-ge, qualche riduzione sarebbe stata possibile, magari limi-tata a qualche categoria pre-cisa come i commercianti dei paesi che andrebbero premiati per il solo fatto che manten-gono un servizio sul territorio.Il Documento unico di program-mazione, che è lo strumento fondamentale della program-mazione, la guida strategica di ogni amministrazione, difetta di chiarezza, di precisi obi-ettivi, sia nella parte strate-gica che in quella operativa.Qualche esempio:1- viene acquistato lo stabili-

mento termale di Equi, ma non viene proposto un pro-getto né per la gestione né per la manutenzione né per un possibile sviluppo;2- oscuri sono i programmi di energia e di diversificazi-one delle fonti energetiche;3- neppure un euro per l’agricoltura, per l’agroalimentare, per la pesca e per la tutela del territorio;4- quando si parla di Sapori, si accenna alla valorizzazione di numerosi prodotti, di cui nep-pure uno è del nostro territo-rio fivizzanese, a parte il pane;5- sono del tutto trascu-rati i settori del commer-cio, dell’innovazione, del-lo sviluppo economico;6- non si registra nessun pro-gramma di rilancio delle scuole;7- gli interventi di ed-ilizia scolastica sono in-certi e azzardati nelle col-locazioni e nelle dimensioni.

Insomma, un DUP molto ge-nerico, messo insieme fret-tolosamente, che tradisce, per di più, le linee di man-dato del sindaco Grassi:1- l’idea della fusio-ne è stata abbandonata;2- la valorizzazione della lin-ea Aulla-Lucca assolutamente dimenticata, basta guardare come è ridotta la stazione di Equi; quella di Monzone non ha più il Museo del lavoro, perché inagibile. Anche la biblioteca co-munale “C. Sisti” è chiusa, con il patrimonio librario a rischio;3- di Fivizzano città del li-bro chi sa qualcosa ?4- riguardo alla viabilità basta fare un giro passando per Cormezzano, variante di Gassano, Cecina, Marciaso, Folegnano, Monzone per ren-dersi conto del disinteresse per il loro stato di abbandono. E della variante di Gragnola? Del secondo lotto della SS 63?

5- non migliore è il gi-udizio relativo al potenzia-mento dei borghi e alle even-tuali iniziative commerciali;6- Gaia fornisce un ser-vizio che non soddisfa affatto gli utenti e sul quale il nostro Sindaco non esercita nessun controllo, si pensi all’assurdità delle partite pregresse e del deposito cauzionale.7- L’esternalizzazione dell’accertamento delle entrate poteva essere evitata; poteva farsene carico il personale in-terno. Così un terzo delle entrate va alle spese e a ditte esterne.8- gli investimenti nel pi-ano delle opere pubbliche sono sempre i medesimi e rimandati di anno in anno.Di fronte a questo quadro de-ludente sotto tutti i punti di vista , metodologici e nei con-tenuti, scontato e convinto è stato il nostro voto con-trario al bilancio di previsione.Di diverso avviso è stato il con-sigliere della Lega Nord, Gi-uliano Novelli, che ha votato a favore sia del bilancio che del Documento unico di program-mazione, di fatto aggregandosi e condividendo il programma strategico di quella maggio-ranza, che per 2 anni è stato l’obiettivo preferito e costan-te dei suoi strali polemici.Non un’idea, non un pro-getto di rilancio del territo-rio, la Lista civica non può votare a favore del nulla.

Ancora bufera sui documenti presentati in consiglio a Fivizzano

Le raccolte straordinarie di SANGUE e PLASMA di Fratres continuano con l’apertura del Centro Trasfusionale presso l’ Ospedale di Pontremoli DOMENICA 19 GIUGNO dalle ore 8.00 alle ore 12.00. “Siamo fiduciosi che questo tipo di attività possa dare buoni risulta-ti – afferma il presidente Alberto Albericci -. Esis-tono donatori che attu-almente hanno problemi di disponibilità di tempo durante la settimana, o non sono presenti sul territorio, il nostro mes-saggio è anche per fa-cilitare l’invito alla don-azione da parte loro”. Lo scopo, come sempre, è quello di raggiungere il maggior numero di do-natori possibili: “ Stiamo andando verso l ‘estate – conclude Albericci - ,e qui incominceranno i veri problemi nelle sale operatorie”.

Prosegue la raccolta di sangue

e plasma a Pontremoli

SOLIDARIETA’

Tutto è pronto a Fivizzano per la seconda edizione della Mangialonga 2016 che il 3 luglio si sposterà al Passo del Cerreto con un percorso completamente immerso nelle straordinarie bellezze ed emergenze nat-uralistiche del nostro co-mune all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Ci troveremo di fronte gli spettacoli naturali dei laghi, dell’Acqua Torbida, delle doline, dei gessi, castagneti, mulattiere, torbiere, faggeti e il bellis-simo borgo di Sassalbo. Il percorso si snoderà dal Passo del Cerreto verso il passo dell’Ospedalaccio, Sassalbo, lago Padule con rientro al Passo del Cer-reto. Per chi lo desidera è previsto un servizio di bus navetta da Sassalbo al lago Padule. Un anello costituito da panorami mozzafiato a cavallo fra la Toscana e l’Emilia Romagna dove il rapporto fra uomo e natu-ra è un perfetto equilibrio. E poi il cibo che la farà da padrone con gli straordi-nari prodotti del territorio come formaggio parmi-giano, polenta , porchetta con salsiccia, vino, birra ar-tigianale e dolci della casa; insomma da leccarsi i baffi! La manifestazione è orga-nizzata dal Gruppo Storico di Fivizzano in collabora-zione con il Comune di Fivizzano e alcune Asso-

ciazioni del territorio. Si tratta di una passeggiata di circa 11 km semplice e per tutti fra strade rurali e sentieri in compagnia di stand gastronomici e spazi attrezzati per degustare i prodotti tipici della nostra tradizione immersi nelle bellezze naturali del nos-tro territorio. Le iscrizioni scadono sabato 25 giugno 2016. Ci si può iscrivere tramite le biglietterie elen-cate in seguito o bonifico bancario. Bar Pasticceria Ricci Piaz-za Medicea Fivizzano 0585 92069; La Bottega dei Par-chi Rometta Apuana 0585 93577; Bar Giardino Di Aul-la  Aulla Tel. 0187 420506; Bar La Camilla “La Camilla” tel. 347 894 9402 Aulla; Bar Ristorante “Passo del Cerreto”  “Passo del Cer-reto” Tel. 0585 949666; Al-bergo Ristorante Da Remo, Monzone 0585/97933; Bughetta Cerreto Laghi Da Bughetta Cerreto Laghi Tel. 0522/898227 – 338 8797620; EZ Emanuela Zannoni - Food Consult-ing  Castelnovo Monti (RE) tel/fax 0522/810630 cell. 338/4065871; Bar Degli Sciatori-Cerreto Laghi  Cerreto Laghi, Tel. 0522.898100

Info: 0585 942175 e-mail: [email protected] Facebook: Mangialonga Fivizzano www.mangialonga.wix.com/fivizzano

Tutto pronto per TourDay (turdei)

A Fivizzano arriva la seconda edizione della Mangialonga 2016

Parco Appennino nel mondo dalla Maremma all’Alpe e ritorno: una nuova Cittadinanza

4

WEEK END

Via A. Nardi 20, Aulla, tel 0187 420013E-mail: [email protected]

Direttore: Diego Remaggi - [email protected]: Anastasia Biancardi Redazione: Diego Remaggi, Anastasia Biancardi, Marco AnzaloneCollaboratori: Francesca Fontana, Marco Anzalone, Franc-esca Mastracci, Marco Scaletti, Alfredo Maccani, Leo Ravera.Grafica: Diego Remaggi

Copyright 2016. Tutti i diritti riservati.Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa, registra-

zione n196/1 del 04/2015

Concessionaria pubblicitaria:

Sabato 18 Giugno 2016, dalle 9 sino a sera, torna la Quarta Edizione di Tour-Day [turdei] 2016, un giro enogastronomico a tappe “anarchico” tra le meravi-glie dell’arte, della storia e della cucina di Pon-tremoli e della Lunigiana.TourDay [turdei] nell’ultima edizione, Gen-naio 2016, ha ottenuto 500 partecipanti nei due giorni di Evento, i giorni dei Falò di Pontremoli. Perciò an-che per questa edizione, in data unica, sono attesi centinaia di partecipanti.Ormai lo schema è col-laudato. E’ necessa-rio recarsi allo stand dell’organizzazione in Pi-azza della Repubblica per ritirare il TourDepliant. A questo punto è possibile iniziare il proprio tour tra le 12 Tappe . Non esis-tono regole, per questo “anarchico”, è possibile scegliere quante e quali tappe fare, in quale ordine, quanto tempo impiegare e il costo è proporzio-

nale alle tappe vidimate. Il pagamento avviene di-rettamente all’esercente secondo la specialità gastronomica offerta, come riportato chiara-mente nel TourDepliant.Noi, naturalmente, con-sigliamo di gustare tutte le 12 Tappe e per farlo spendere un’intera gior-nata a Pontremoli, Città del Libro, scoprire la ricca enogastronomia locale ma anche gli angoli nas-costi di questa bella Città di Toscana, sfruttando anche la concomitanza con l’evento Magica Lu-nigiana organizzato dagli amici di Proloco Pon-tremoli, due giorni (18 e 19 Giugno) nella Terra

della Luna, di antichi An-tenati di Pietra, sugges-tivi Castelli, intrepidi Falò e ancestrali Leggende di: Lupi Mannari, Streghe e Buffardelli. Il programma completo di Magica Lu-nigiana disponibile QUILa novità più importante di questa edizione è la GARA A SQUADRE. Come sempre si potrà parte-cipare a singoli, coppie, famiglie, piccoli gruppi non organizzati ma se si vorrà, si potrà raccogliere gli amici e formare la pro-pria squadra di golosi con un nome e caratterizzata come meglio si crede.Sarà premiata la prestazi-one gastronomica ma an-che la creatività e l’estro

delle squadre iscritte, le quali potranno seguire il tema della manifestazi-one in cui questa edizione del TourDay è inserita: Magica Lunigiana or-ganizzata da Pro Loco Pontremoli (con Lupi Mannari, Streghe, Donne dei Segni, Fate, Menade, Andade e Buffardelli), op-pure inventarsene di pro-pri, senza alcun vincolo!

Ci saranno premi e tanto onore per chi raggiungerà 7 tappe – 12 tappe, per la squadra che racco-glierà più punti (ottenuti moltiplicando il numero di componenti per le tappe vidimate) , per la squadra più divertente (giudicata dai ristoratori, baristi, pas-ticcieri delle varie tappe) e per la squadra più a tema con Magica Lunigiana con un premio speciale offerto da Pro Loco Pontremoli.I n f o : w w w . f a r f a l l e i n -cammino.org/2015/12/tourday-turdei-gennaio-2 0 1 6 - a - p o n t r e m o l i /

La manifestazione si terrà a Pontremoli sabato 18 giugno

Per una settimana, da do-menica 19 a sabato 25 gi-ugno, un gruppo di escur-sionisti accompagnati dalla cooperativa Briganti di Cerreto (Collagna) compirà una traversata alla scoper-ta dei sentieri, dei borghi e delle genti lungo le antiche vie della transumanza che nel passato hanno legato le genti dell’Appennino ai territori della Maremma. L’iniziativa organizzata dal Circolo Sportivo di Cerreto, la Fondazione Giovanni Lindo Ferretti e la coop-erativa Briganti di Cerreto si conclude sabato 25 a Cerreto Alpi con la Festa del Ritorno, realizzata in collaborazione con il Parco Nazionale promotore del progetto ‘Parco nel Mondo’Il programma prevede le seguenti tappe:Domenica 19 giugno: Ven-

turina (LI) - San Guido (LI)Lunedi 20 g iugno: S a n G u i d o (LI) – Ros-i g -na-no

M a r i t -timo (LI)Martedi 21 giugno: Ros-ignano Marittimo (LI) – Livorno

Mercoledi 22 giugno: Bor-go a Mozzano (LU) -

San Romano i n

Gar-f a g -

n a n a (LU)

G i o -vedi 23

g i u g n o : San Ro-mano in Garfagnana (LU)

– Magliano (LU)Venerdi 24 giugno Maglia-no (LU) – Cerreto Alpi (RE)Sabato 25 giugno: festeg-

giamo IL RITORNO!L’incontro tra le due comunità, quella ‘tran-

sumante’ del Parco Na-zionale dell’Appennino

Tosco Emiliano e quella del comitato cittadino di Venturina (Livorno), rap-presenta un momento di condivisione importante per rafforzare un legame che in questi anni è stato ripreso e consolidato. Già nel 2013, infatti, le due co-munità hanno compiuto una simile esperienza, ‘Il Viaggio di una vita’, rievo-cazione delle vie della tran-sumanza dalla Maremma all’Appennino.

Info: www.ecodellaluni-giana.it

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero!Per info 3290099418 o [email protected]

Per info sui laboratori consultate anche l’evento a loro dedicato https://www.face-book.com/events/1780263462217131/

“Ninin”Il mondo è delle/dei bambine/i. I° festival per bambini da 0 a 99 anniSabato 18, domenica 19 giugno 2016Nel borgo di Fosdinovo (MS) andrà in scena il nuovo progetto di Archivi della Resistenza.

16.06.2016 • NUMERO 6 • 4 pagine • SUPPLEMENTO • www.ecodellalunigiana.it