Centro Studi C.N.I. 16 giugno 2017 - Fondazione CNI · INDICE RASSEGNA STAMPA Indice Rassegna...

11
Centro Studi C.N.I. 16 giugno 2017

Transcript of Centro Studi C.N.I. 16 giugno 2017 - Fondazione CNI · INDICE RASSEGNA STAMPA Indice Rassegna...

  • Centro Studi C.N.I. 16 giugno 2017

  • INDICE RASSEGNA STAMPA

    Indice Rassegna Stampa

    Centro Studi C.N.I. 16 giugno 2017

    Pagina I

    SPLIT PAYMENT

    È legge la manovra da 3,4 mldItalia Oggi 16/06/17 P. 27 Giovanni Galli 1

    PROFESSIONI

    Nuovi spazi per i peritiItalia Oggi 16/06/17 P. 31 Gabriele Ventura 3

    BIM

    Bim, progetto corretto anche se parte è in 2DItalia Oggi 16/06/17 P. 36 4

    INDUSTRIA 4.0

    L'elettronica riparte con il piano Industria 4.0Sole 24 Ore 16/06/17 P. 9 Matteo Meneghello 5

    INFRASTRUTTURE

    Venti miliardi per i trasporti al SudSole 24 Ore 16/06/17 P. 21 Marco Morino 7

    SVILUPPO SOSTENIBILE

    DOMANDE ENTRO IL 22/7 Puglia, 108 milioni per lo sviluppo urbano sostenibileItalia Oggi 16/06/17 P. 38 9

  • Il Senato ha approvato d d/ 50. Split payrnent, i cornrrcercialisti chiedono la proroga

    E legge la manovra da 3,4 mldCon web tax rimborsi Iva sprint e sostituti dei voucher

    DI GIOVANNI GALLI

    La manovra correttiva èlegge. Tra le novità, laweb tax all'italiana, isostituti dei voucher, la

    riduzione da 90 a 65 giorni deitempi dei rimborsi Iva, l'addioagli studi di settore, la chiusuraagevolata delle liti tributarie, lastretta sulle compensazioni, tremiliardi ai terremotati, l'addioalle monetine da 1 e 2 cent. Ilmaxi-decreto di correzione deiconti (50/2017) ha incassato ilvia libera definitivo del Senatocon voto di fiducia (144 sì e 104voti contrari) e corregge il defi-cit italiano per 3,4 miliardi (lo0,2% del Pil) come chiesto daBruxelles. Numerose le novitàche hanno portato il testo a 67articoli nel passaggio alla Ca-mera, l'unico che ha apportatomodifiche al provvedimento.In particolare, Montecitorio hasancito l'arrivo in Italia dellaweb tax transitoria, giocandod'anticipo in attesa di un ac-cordo internazionale. A scate-nare le polemiche, dell'Mdp inparticolare, è stata invece l'in-troduzione, di nuovi strumenti(libretto famiglia e contrattodi prestazione occasionale), alposto dei voucher dopo la loroabolizione. Ma alla Camera, asorpresa, sono arrivate anchela cosiddetta norma salva-direttori dei musei presentatadopo la sentenza del Tar che habocciato le nomine di cinquedirettori stranieri e la misurache ripristina i poteri dell'Anacdopo che con un tratto di pennaerano stati cancellati dal nuovoCodice appalti. Alla voce finan-ziamenti spiccano le misure perle aree colpite dai sismi: stan-ziato un miliardo di euro perciascuno degli anni 2017, 2018e 2019 per il finanziamentodegli interventi necessari a se-guito degli eventi sismici nelleregioni Abruzzo, Lazio, Mar-che e Umbria. Istituito poi unFondo finalizzato ad accelera-re le attività di ricostruzione di461,5 milioni di euro per l'anno2017, 687,3 milioni di euro perl'anno 2018 e 669,7 milioni dieuro per l'anno 2019. Non solo.Potrà usufruire del sismabonus,la detrazione al 75% in 5 annicon tetto a 96 mila euro, anche

    chi acquista una casa demolitae ricostruita nelle aree ad altorischio sismico.

    Commercialisti e splitpayment. Subito dopo l'ok aldecreto il Consiglio nazionaledei dottori commercialisti hainviato una nota ai presidentidegli Ordini per ricordare che ilmeccanismo della scissione deipagamenti (lo split payment)previsto per le cessioni di benie le prestazioni di servizi ef-fettuate alle p.a., per le quali icessionari o i committenti nonsono debitori d'imposta, vieneesteso anche agli enti pubblicinon economici: ne consegui-rebbe l'obbligo di applicare losplit payment da parte di tuttigli Ordini professionali, com-presi i dottori commercialisti,per le operazioni per le quali èemessa fattura a partire dal l°luglio 2017. Dai primi contattiavuti dal Cndcec con le En-trate queste conclusioni sonostate confermate, seppure invia ufficiosa e saranno specifi-cate con un dm dell'Economia.Tenuto conto dei tempi strettitra la conversione del dl e ladata di decorrenza delle nor-me sullo (1° luglio), a cui si ag-giunge l'attuale mancanza deldecreto ministeriale di attua-zione, il Cndcec ha già chiestoil differimento degli obblighiquantomeno con riferimento aquelli di versamento all'erariodell'Iva addebitata in fatturadai propri fornitori. Sugge-rendo, tuttavia, agli Ordini diavviare i lavori di adeguamen-to delle procedure per esserepronti dal 1° luglio.

    Split payment Pagina 1

  • Le principali novitàWEB TAX : arriva in Italia una web tax transitoria. Si tratta di un meccanismo per un accordopreventivo rafforzato tra le multinazionali del web e il Fisco. Si applica a tutti i gruppimultinazionali con ricavi consolidati superiori a 1 miliardo di euro e che effettuino cessionidi beni e prestazioni di servizi nel territorio dello Stato per un ammontare superiore a 50milioni di euro.

    VOUCHER : al posto dei vecchi voucher arrivano i libretti famiglia prefinanziati con buoni da10 euro e il contratto di prestazione occasionale: i contratti potranno essere utilizzati dalleimprese fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato con una retribuzione oraria di 9 euro edentro un tetto unico di 5 mila euro complessivi. Per le famiglie arriva un libretto nominativo.

    AUMENTI IVA : si anticipa la sterilizzazione delle clausole di salvaguardia su Iva e accisepreviste nel triennio 2018-2020.

    RIMBORSI IVA : riduzione da 90 a 65 giorni dei tempi dei rimborsi evitando il passaggiointermedio attraverso gli agenti della riscossione.

    SPLIT PAYMENT : dall'1 luglio lo split payment si allarga a tutte le società della pubblicaamministrazione e alle società quotate nel Ftse Mib. Nulla di fatto per l'esclusione deiprofessionisti.STUDI SETTORE : addio agli studi di settore che lasciano il posto agli indici sintetici diaffidabilità fiscale. Si prevede un regime premiale crescente in base al grado di compliancedelle partite Iva misurato su una scala da 1 a 10.

    TASSA SOGGIORNO : anche per gli affitti brevi arriva la tassa di soggiorno. La dovranno farpagare ai loro ospiti anche i portali online come Airbnb e Booking. I Comuni potranno anchedeliberare un aumento.

    TASSA AIRBNB : sugli affitti brevi viene introdotta una cedolare secca con aliquota al 21%.I portali online internazionali, come Airbnb, anche se privi di stabile organizzazione in Italia,dovranno agire come sostituti d'imposta.

    LITI TRIBUTARIE : diventa possibile definire le controversie tributarie in cui è parte ILAgenziadelle entrate pagando solo quanto indicato nell'atto impugnato gli interessi, senza sanzionie degli interessi di mora. Si potranno definire i ricorsi notificati alla controparte entro il 24aprile 2017.

    MONETINE 1-2 CENT : dal 2018 sarà sospeso il conio da parte dell'Italia, ma quelle incircolazione continueranno comunque ad essere accettate.

    FONDI PROVINCE : arrivano 175 milioni di euro in più nel 2017 per le province con fondi perla manutenzione delle strade e per l'edilizia scolastica.

    ACE: si allenta la stretta sull'Aiuto alla crescita economica.

    COMPENSAZIONI : scende da 15 mila a 5 mila euro il tetto sotto il quale la compensazione puòavvenire senza il visto di conformità. Imprese e professionisti in debito con l'Erario potrannocompensare questi importi con i crediti vantati nei confronti della Pa anche per il 2017.

    PIGNORAMENTI : arrivano limiti più elastici per il pignoramento delle seconde case e deglialtri immobili di proprietà del contribuente in debito con lo Stato.

    d

    Split payment Pagina 2

  • L'analisi della categoria nell'Osservatorio del Centro studi del Cnpi

    Nuovi spazi per i peritiI professionisti puntano su digitale e ambiente

    DI GABRIELE VENTURA

    Iperiti industriali pun-tano su digitale, riqua-lificazione energeticadegli edifici, sicurezza

    ambientale. Sono queste,in sostanza, le nuove com-petenze che possono dareossigeno alla professione.Mentre cresce la domanda dimercato nelle certificazioni,perizie e consulenza tecnica,nella prevenzione, salute esicurezza, e nella consulen-za legale e fiscale. E quan-to emerge, tra l'altro, dairisultati dell'Osservatoriosulla professione di peritoindustriale, prima indaginesulla categoria realizzata,nel 2016, dal Centro studidel Consiglio nazionale epresentata ieri a Roma inoccasione del convegno «Pro-fessionisti del futuro tra sfi-de e opportunità».

    Una professione, quella diperito industriale, che sem-bra scontare la crisi menodi altre: per oltre la mag-gioranza dei professionisti,infatti, il mercato negli ulti-

    mi due anni ha tenuto. Nel2016, quasi un quarto deiperiti ha visto aumentareil proprio fatturato, mentreper il 47,3% è rimasto inva-riato. Per quanto riguarda,invece, le specializzazioni,negli ultimi anni c'è statauna inversione di tenden-za: l'area industriale a in-dirizzo elettrico è diventatainfatti la specializzazioneprincipale (41,8%), pren-dendo il posto dell'area ci-vile e ambientale, oggi rico-perta solo dal 15,5% degliiscritti. L'area industriale aindirizzo meccanico è inve-ce ricoperta dal 17,5% degliintervistati. Alla diminu-zione del peso del settoreedile è corrisposta la cresci-ta di nuove aree di interesse:tra gli iscritti dopo il 2010,il 5,8% appartiene al settoredella prevenzione e dell'igie-ne, il 6,7% dell'informazione,il 3,9% della chimica e delletecnologie alimentari, e infi-ne 1'1,4% al design.

    Il 45,9% del totale degliiscritti è un libero profes-sionista, o altro lavoratore

    Giampiero Giovannetti

    che esercita la professionein via esclusiva, il 12,9% lasvolge come dipendente. Lalibera professione, quindi,rappresenta la forma speci-fica dell'identità professio-nale del perito industriale.Le modalità di eserciziodell'attività, invece, sono di-versificate, con, da un lato,la netta prevalenza dellaforma individuale, che con-

    traddistingue il 78,8% de-gli iscritti. Dall'altro lato,il 14% opera in collabora-zione o associazione: nellospecifico il 6,3% è associa-to in associazione profes-sionale, il 5,1% è socio disocietà tra professionisti eil 2,6% è socio di società diingegneria.

    «Questo lavoro di ana-lisi», ha commentato ilpresidente Cnpi Giampie-ro Giovannetti, «costitui-sce una base conoscitivaimportante per elaborarele politiche future per lacategoria. I dati a nostradisposizione ci fanno ca-pire, infatti, come la fasedi cambiamento sia certa-

    mente avviata, ma che ci siaancora molto da fare. Innan-zitutto dobbiamo rifletteresui profili di conoscenze ecompetenze necessarie pertornare a crescere, poi c'è bi-sogno di innovare la nostraprofessione, e questo è evi-dente dall'unanime consa-pevolezza di trovarsi in unafase nuova in cui tutti sonochiamati a reinventarsi».

    Professioni Pagina 3

  • NELL'OFFERTA CONTA LA COMPLETEZZA

    Bim, progetto correttoanche se parte è in 2D

    n progetto richiesto in fase di offerta secondo lametodologia Bim (Building information modelling)deve ritenersi corretto anche se una parte della pro-gettazione è resa in formato tradizionale (2D) e non

    tridimensionalmente; conta la completezza dell'informazionee non il metodo di rappresentazione. Lo ha affermato il TarLombardia, sezione prima, con la pronuncia n. 1210 del 29maggio 2017.

    Nel caso di specie, relativo a una procedura di gara del 2015indetta dal Comune di Milano per l'affidamento con il criteriodell'offerta economicamente più vantaggiosa di un appaltointegrato complesso (sulla base del progetto preliminare),un raggruppamento impugnava il provvedimento di aggiu-dicazione della gara. Si eccepiva, in particolare, l'illegittimaattribuzione dei punteggi all'offerta tecnica consistente nelprogetto definitivo presentato in gara a causa di presuntelacune del modello Bim: la parte relativa alla progettazioneimpiantistica era stata resa in 2D anziché tridimensionalmen-te. Da ciò la presunta illegittima attribuzione della maggiora-zione del punteggio legata alla progettazione in Bim.

    Il Tar ha ritenuto infondato il ricorso, in quanto secondo igiudici «il progetto Bim rispettava le prescrizioni del bando digara non essendo dalle stesse imposta la tridimensionalità pertutti gli elementi del progetto». L'Amministrazione, durantela trattazione del ricorso, aveva difeso il proprio operato af-fermando che il progetto presentato rispettava le prescrizionidel bando di gara dal momento che negli atti di gara non erastata imposta espressamente la tridimensionalità a tutti glielementi grafici di progetto. La sentenza dà ragione a questaimpostazione, ma con una motivazione di particolare inte-resse: «La base del Bim è certamente la rappresentazionetridimensionale ma questo non pregiudica che ogni oggettodebba essere obbligatoriamente rappresentato tridimensio-nalmente». Rispetto alla metodologia Bim, per i giudici oc-corre guardare più alla «completezza di informazione» che almetodo di rappresentazione grafico in oggetto. Per i giudiciè fondamentale che «ogni rappresentazione includa tutte leproprietà dell'oggetto, che vanno oltre la semplice rappresen-tazione grafica e che siano esaustive sulla loro descrizione infunzione dell'obiettivo in cui esse si inseriscono».

    ©Riproduzione riservata-

    BIM Pagina 4

  • Assemblee. Busetto (Anie): nei primi sei mesi fatturato e ordini in forte recupero

    L'elettronica ripartecon il piano Industria 4.0Boccia: siamo vicini a una potenziale uscita dalla crisiMatteo Meneghello

    L'industria elettronica ag-gancia la ripresa, trainata dal ma-nifatturiero e dal Piano Industria4.0,masorrettaanche dalleaspet-tative legate alle commesse nelferroviario e dalle applicazionilegate al mondo delle costruzio-ni, che confermano i timidi se-gnali di inversione di tendenzadell'anno precedente. È il quadropresentato dal presidente diAnie, Giuliano Busetto, durantel'assemblea di Anie, l'associazio-ne che raggruppa l'industria tec-nologicaitaliana, con l.3oo azien-de associate,468mila addetti e unfatturato di 74 miliardi.I dati 2o16,indicano un aumento del fattura-io del 4,2% per le imprese del-l'elettronica, mentre l'elettrotec-nica registra un -0,7 per cento.Conferma iltrend anche un'inda-gine interna di Anie: il65%io degliintervistati prevede nei primi seimesi di quest'anno un incremen-todell'ordinato e quasiil53°ioindi-ca per il 2017 un aumento del fat-turato. Indicazioni in larga parteinfluenzate dal consolidamentodel piano Industria 4.0. L'atten-zione è ai massimi, come confer-mano gli oltre 2.200 contatti avutidagli ingegneri Anie (attraversoil portale dedicato e lo sportelloAnie 4.0) conle aziende. «Già og-gi - ha confermato il presidenteGiuliano Busetto - possiamo par-lare di un aumento sensibile delfatturato. Il mercato è in movi-mento e molte richieste lasciano

    presagire un'accelerazione negliinvestimenti nei prossimi mesi».

    L'auspicio è chelemisure deci-se dal Governo vengano confer-mate neiprossimi anni. «Idatipo-sitivi confermano che siamo al-l'inizio di una potenziale uscitadalla crisi - ha detto il presidentedi Confindustria, Vincenzo Boc-cia : dobbiamo ancora fare tanto,e soprattutto stare attenti a nonfare errori che cifacciano arretra-re. Gli iper e super-ammorta-menti - ha aggiunto - non sono in-centivi, ma una linea di indirizzodella politica industriale del pae-se: il Governo commette un erro-re se decide di non proseguire ilpiano, non si può fare politica in-dustriale un anno e poi smettere,ci aspettiamo una proroga».

    Ibenefici dell a rivoluzione di-gitale per le imprese sono staticonfermati anche da AlbertoBombassei, presidente di Brem-bo: «Non credo alla tesi secondola quale l'automazione cancelle-rà posti di lavoro - ha detto -: inBrembo nell'ultimo anno abbia-mo assunto 40o nuovi addetti perprogetti di innovazione, su unto-tale di 3mila in organico. Cambia-no tecnologie e attitudini, ma nonl'apporto delle risorse umane».

    Dello stesso avviso ilpresiden-te di Anie, convinto che l'associa-zione possa farsi da portavocedell a necessità di una formazioneadeguata, in grado di disinnesca-reilrischio diundigitalmismatchsul mercato del lavoro. «Dobbia-

    mo supportare una formazioneche sia tecnica e multidisciplina-re, perchè le fabbriche del futurosaranno sempre più luoghi in cuisi interfacciano sistemi tecnolo-gici differenti» ha detto Busetto,candidando Milano a polo euro-peo della formazione industriale

    AS ,.17 A,T1VELe commesse nel settoreferroviario e le applicazionilegate al mondo dellecostruzioni possonoimprimere una svolta

    Digital mismatch

    :Con «digita[ mismatch» siindica il mancamentoallineamento , il disequilibriotra domanda e offerta di lavoroa causa della necessità delleaziende di reperire sulmercato nuove competenze(spesso non ancora presenti edisponibili) richiestedall'introduzione delle nuovetecnologie digitali all'internodelle fabbriche

    manifatturiera. «Già oggi Milano-ha detto- è la seconda meta scel-ta in Europa dagli studenti in Era-smus: grazie alla partnership traUniversità e impresa può diven-tare la capitale europea perla for-mazione dei giovani ingegneriper riposizionare l'Italia al centrodell'industria manifatturiera eu-ropea». Il partner strategico è ilPolitecnico di Milano. «Il nostronetwork dialunni-glihafatto ecoFerruccio Resta, rettore dell'ate-neo - conferma che la preparazio-ne politecnica sia sempre più ap-prezzata dal mondo produttivoperle sue caratteristiche di multi-disciplinarietàe capacità dilettu-ra delle esigenze emergenti».

    Il trend positivo non investesolo il manifatturiero. Sul fronteinfrastrutturale Busetto ha sotto-lineato l'impatto, per le commes-se degli associati, dei programmidei principali committenti: le so-le Fs hanno varato un piano de-cennale di investimenti per 94miliardi in infrastrutture e mate-rialerotabile.Inquesto segmentoilfatturato a consuntivo risulta incalo dell'i° o, ma si tratta diundatoche tradisce il disallineamentotemporale con la contabilizza-zione delle commesse, tipica-mente pluriennali.

    Nel settore building, infine,Anie ha lanciato un modello disviluppo imperniato sulla «cittàelettrica» e ha proposto un pianodiriqualificazione degli edifici.

    91 R] PRO O OZIO NE RISERVATA

    Industria 4.0 Pagina 5

  • Milano . L'intervento di Vincenzo Boccia all'assemblea dell'Anie

    L'industria elettronica ed elettrotecnica

    FATTURATO (Var. 2016/2015) PRIME TENDENZEPER IL 2017

    Dati in %

    I trim. 2017/ESPORTAZIONI (Var. 2016/2015) I trim. 2016

    ANDAMENTITENDENZIALII sem. 2017 su I sem.

    0,6% 2016, in %sul totale

    MERCATO INTERNO (Var. 2016/2015)

    delle rispostedelle imprese

    Ordinato Ordinato Ordinatointerno estero totale

    Industria 4.0 Pagina 6

  • Venti miliardi per i trasporti al SudNei prossimi 10 anni importanti investimenti di Rfi sulla Napoli-Bari e in Sicilia

    di Marco Morino

    La cura del ferro prevista da Rete fer-roviaria italiana (Rfi) per il Mezzo-giorno vale circa 20 miliardi di inve-stimenti nell'arco dei prossimi dieci

    anni. Da Napoli a Bari, da Palermo a Catania,dalla Puglia alla Calabria è un fermento dicantieri. L'inaugurazione, il6 giugno scorso,della stazione Alta velocità di Napoli Afra-gòla disegnata da Zaha Hadid ha riaccesol'interesse suiprogetti delgruppo Fs Italianenelle regioni del Sud. Il potenziamento dellarete ferroviaria nel Mezzogiorno è tra lepriorità del governo. Vediamo i principaliinterventi in corso.

    Linea Napoli-BariLa nuova linea Napoli-Bari (costo comples-sivo circa 6,2 miliardi di euro) rientra tra leopere inserite nellalegge SbloccaItalia, per-corso di accelerazione e semplificazioneperla realizzazione di infrastrutture strate-giche e urgenti per il nostro Paese. Per que-sto motivo, è stato nominato come commis-sario di governo Maurizio Gentile, ammini-stratore delegato di Rfi. La Napoli-Bari è in-serita nel Corridoio ferroviario europeoTen-T Scandinavo-Mediterraneo, che col-lega Helsinki a La Valletta, passando per ilcentro Europa, lagalleriadibase delBrenne-ro in costruzione e le principalità cittàitalia-ne, fino in Sicilia.

    Sul versante pugliese, a fine giugno saràattivato il tratto di linea Cervaro-Bovino(investimento circa 260 milioni di euro) edè in corso di aggiudicazione il lotto BariCentrale-Bari Torre a Mare (circa 400 mi-lioni di euro).

    In territorio campano, invece, a marzo2017 sono stati aggiudicati i primi due lotti:variante Napoli-Can cello e Cancello-FrassoTelesino, per un valore complessivo di oltre

    700 milioni di euro relativamente ailavori di

    costruzione. I cantieri saranno avviati tra fi-

    ne 2017 e inizio 2018, con l'attivazione previ-

    sta nel2022.

    Itinerario Palermo - Catania - MessinaAnche il nuovo collegamento veloce Paler-mo-Catania-Messina (costo complessivocirca 9 miliardi dieuro), così come laNapoli-Bari, è inserita nello Sblocca Italia e il com-missario di Governo Maurizio Gentile seguee velocizza gli iter di approvazione. Sarannosviluppate connessioni con i principali ter-minal del trasporto aereo, marittimo e con i

    IL PASSANTE D I PALERMOL'opera, già completata nell'80%delle sue parti , migliorerài collegamenti tra le 20 stazionidell'area urbana e con l'aeroportoFalcone-Borsellino

    nodi di interscambio strada/ferrovia, conbenefici peri tempi di viaggio tra le principa-li città siciliane e le emissioni inquinanti del-l'intera isola.

    Inoltre, sempre in Sicilia, sono in corso in-terventi di velocizzazione della linea Paler-mo-Agrigento (investimento circa 150 mi-lioni di euro).

    Passante ferroviario di PalermoIl Passante ferroviario di Palermo consenti-rà, a lavori ultimati, di migliorare non solo icollegamenti ferroviari tra Palermo Centra-le e l'aeroporto Falcone Borsellino, ma an-che trale 20 stazioni dell'areaurbanainseritesul percorso. Il collegamento con l'aeropor-to sarà ripristinato a dicembre 2017, mentrel'attivazione del raddoppio è prevista a fine

    Infrastrutture Pagina 7

  • 2018. L'investimento complessivo è circa 1,1miliardi di euro e lo stato avanzamento lavo-ri è oltre l'8oo o.

    Direttrice AdriaticaIltratto di linea fra Termoli e Lesina (circa33chilometri), tra Puglia e Molise, è l'unico an-cora a binario unico e rappresenta il collo dibottiglia della direttrice Adriatica. Il proget-to è stato suddiviso in lotti funzionali: rad-doppio della tratta Ripalta-Lesina (lotto idicirca 7 chilometri) e raddoppio della trattaTermoli-Campomarino-Ripalta (lotti 2-3 dicirca 26 chilometri). L'investimento com-plessivo è pari a700 milioni di euro. La datadi attivazione del lotto i è prevista nel 2022 edei lotti 2 e 3 nel dicembre 2026.

    Il raddoppio permetterà di aumentare lacapacità ferroviaria, migliorando allo stessotempo gli standard di regolarità e puntualitàdell'intera linea Adriatica, sulla quale sonoin corso interventi di velocizzazione (con-clusione lavori nel 2018), con un risparmiocomplessivo di tempo di circa un'ora tra Bo-logna e Bari.

    Direttrice Tirrenica Sudt prevista la velocizzazione della direttriceTirrenica Sud, da Salerno a Reggio Calabria,grazie all'ammodernamento tecnologico eal miglioramento del tracciato ferroviario.

    L'investimento economico complessivo èpari a 230 milioni di euro, interamente finan-ziati. La realizzazione completa dell'inter-vento è programmata per fasi entro il 2018.

    Linea ionicaSono previsti interventi di velocizzazionedell'intera linea jonica, con un costo com-plessivo di oltre 300 milioni di euro.

    Tra iprincipali interventi previsti: l'elimi-nazione di alcuni passaggi a livello per mi-gliorare gli standard prestazionali-regolari-

    tà e puntualità- e qualitativi dei servizi di tra-sporto suferro e su gomma, anche attraversola realizzazione di opere viarie alternative; ilrinnovo degli scambi e dei binari, nei puntidella rete in cui è necessario; il prolunga-mento di alcuni sottop assi e la costruzione dinuovi; la riqualificazione delle stazioni, conparticolare attenzione a quelle con maggio-re traffico di viaggiatori.

    A tali interventi si aggiunge la velocizza-zione del collegamento ferroviario Aero-porto di Lamezia-Lamezia Terme Centrale-Germaneto-Catanzaro Lido, oggetto di unaccordo firmato a ottobre 2016, che ridurrà itempi di viaggio fra lo scalo, Lamezia Termee Catanzaro.

    Collegamento stazione MateraPer il completamento del collegamento del-la città di Matera alla rete ferroviaria nazio-nale, sono stati stanziati 210 milioni di euro.

    Linea Potenza - FoggiaSono previsti interventi di velocizzazione edi ammodernamento tecnologico lungo lalinea Potenza-Foggia: elettrificazione dellalinea e soppressione passaggi a livello e ope-re sostitutive; miglioramento informazioneal pubblico nelle stazioni della linea; ade-guamento marciapiedi di stazione e nuovisottopassaggi; L'importo complessivo degliinterventi è pari a 200 milioni di euro. Gli in-terventi permetteranno di poter offrire unservizio regionale completamente rinnova-to, aumento della velocità massima dagli at-tuali ioo km/h a 13o km/h, con riduzione deitempi diviaggio dagli attuali4o ai15 minuti.Inoltre l'elettrificazione e l'adeguamentodella sagoma permetteranno il potenzia-mento dei servizi merci da/per l'impiantoFca di Melfi (dove si producono jeep Rene-gade, 5ooX e Punto).

    El RIPRODUZIONE RISERVATA

    Porta del Sud.La stazione diAfragò[a è statainaugurata loscorso 6 giugno,ed è statadisegnata daZaha Hadid

    Infrastrutture Pagina 8

  • DOMANDE ENTRO IL 22/7

    Puglia, 108 milioniper lo sviluppourbano sostenibileLa Regione Puglia sostiene progetti disviluppo urbano sostenibile volti a farfronte alle sfide economiche, ambientali,climatiche , demografiche e sociali che sipongono nelle aree urbane. Lo prevede ilbando pubblico per la selezione delle AreeUrbane e per l'individuazione delle Auto-rità in attuazione dell 'asse prioritarioXII «Sviluppo urbano sostenibile - Sus»del Por Fesr - Fse 2014/2020 . La Strate-gia di Sviluppo urbano dell'Asse XII delPor intende migliorare la vivibilità e lasostenibilità nelle aree urbane ponendoparticolare attenzione alle zone urbane ealle fasce di popolazione più disagiate emarginali sotto il profilo socio -economicoattraverso soluzioni sostenibili , inclusivee integrate tra loro . Il bando si rivolge,più nello specifico , alle città pugliesi inpossesso di una Strategia integrata diSviluppo urbano sostenibile (Sisus) cheaffronti una specifica sfida politica di ri-generazione ecologica e sociale . Possonopresentare proposte i comuni in formasingola o associata . Le iniziative dovran-no essere incentrate su energia sosteni-bile e qualità della vita , adattamento alcambiamento climatico , prevenzione egestione dei rischi , tutela dell 'ambientee valorizzazione delle risorse culturali eambientali , inclusione sociale e lotta allapovertà. Ciascun soggetto proponente unprogetto di sviluppo urbano sostenibilepotrà ottenere un contributo pubblicofino a 6 milioni di euro . I comuni interes-sati potranno presentare le proprie can-didature trasmettendo apposita istanzaentro il 22 luglio 2017.

    Sviluppo sostenibile Pagina 9

    RASSEGNA STAMPAINDICESPLIT PAYMENTÈ legge la manovra da 3,4 mld...Pagina II

    PROFESSIONINuovi spazi per i periti

    BIMBim, progetto corretto anche se parte è in 2D

    INDUSTRIA 4.0L'elettronica riparte con il piano Industria 4.0...Pagina II

    INFRASTRUTTUREVenti miliardi per i trasporti al Sud...Pagina II

    SVILUPPO SOSTENIBILEDOMANDE ENTRO IL 22/7 Puglia, 108 milioni per lo sviluppo urbano sostenibile