Borsae finanza domanda_16.11.2011

1
22 LUGLIO 2011 TRA BOT, ETF E CONTI DEPOSITO Alla fine, dopo il dietro front del Governo sul superbollo che va a colpire il conto titoli, non ci sarà un impatto significativo sui piccoli rispar- mi. A differenza di quanto si prospettava inizial- mente, l’imposta di bollo per importi sotto i 50mila euro resterà a 34,2 euro. È comunque possibile fare dei ragionamenti sulla futura com- posizione del portafoglio. In particolare, nella specifica situazione descritta dal lettore è ovvio che non è possibile prevedere l’andamento del- l’Etf. È opportuno, dunque, precisare che la scelta dipenderà dal profilo di rischio, dagli obiettivi personali e dalle aspettative sull’anda- mento della Borsa tedesca. Nell’ipotesi di man- tenere la stessa esposizione all’azionario, l’alter- nativa all’Etf sono i fondi comuni (da notare che per la detenzione di quote di fondi o Sicav molte banche utilizzano un deposito tecnico non soggetto a imposta di bollo). Ma bisogna fare attenzione ai costi di gestione, che media- mente sono significativamente superiori a quel- li degli Etf. Infine, per quanto riguarda il Bot, l’ultima asta ha offerto un super rendimento del 3,67% lordo. Quindi rimane un buon inve- stimento. Ma una valida alternativa potrebbe es- sere il conto deposito. Molti offrono rendimen- ti interessanti, in linea con il Bot citato, e potreb- bero ulteriormente avvantaggiarsi dalla riduzio- ne della tassazione dal 27% al 20 per cento. risponde Michele Colosio Consulente indipendente Associato Nafop LA POSTA DEL CONSULENTE Spettabile redazione, vi scrivo in merito al recente aumento dell’imposta di bollo sul conto titoli. Ho pochi risparmi da parte, circa 20mila euro. Il gros- so, 15mila euro, sono investiti in Bot con scaden- za fine anno. Il resto li ho investiti in un Etf sulla Germania. Ora mi sembra di capire che l’aumen- to dell’imposta andrà a colpire sia i Bot sia gli Etf. Cosa devo fare? Devo mantenere l’Etf ed eventual- mente a gennaio dell’anno prossimo ricomprare Bot. O sarebbe meglio trovare delle alternative? M. M. (Pescara) WWW.TUTTOFONDI.IT IL PORTALE DELLA CONSULENZA E DEI CONSULENTI PROVA L’APPLICAZIONE MONDO MACRO Scrivi a: [email protected] oppure visita il sito www.tuttofondi.it

description

Tra Bot, etf e c

Transcript of Borsae finanza domanda_16.11.2011

Page 1: Borsae finanza domanda_16.11.2011

22 LUGLIO 2011

TRA BOT, ETF E CONTI DEPOSITO

Alla fine, dopo il dietro front del Governo sulsuperbollo che va a colpire il conto titoli, non cisarà un impatto significativo sui piccoli rispar-mi. A differenza di quanto si prospettava inizial-mente, l’imposta di bollo per importi sotto i50mila euro resterà a 34,2 euro. È comunquepossibile fare dei ragionamenti sulla futura com-posizione del portafoglio. In particolare, nellaspecifica situazione descritta dal lettore è ovvioche non è possibile prevedere l’andamento del-l’Etf. È opportuno, dunque, precisare che lascelta dipenderà dal profilo di rischio, dagliobiettivi personali e dalle aspettative sull’anda-mento della Borsa tedesca. Nell’ipotesi di man-tenere la stessa esposizione all’azionario, l’alter-nativa all’Etf sono i fondi comuni (da notareche per la detenzione di quote di fondi o Sicavmolte banche utilizzano un deposito tecniconon soggetto a imposta di bollo). Ma bisognafare attenzione ai costi di gestione, che media-mente sono significativamente superiori a quel-li degli Etf. Infine, per quanto riguarda il Bot,l’ultima asta ha offerto un super rendimentodel 3,67% lordo. Quindi rimane un buon inve-stimento.Ma una valida alternativa potrebbees-sere il conto deposito. Molti offrono rendimen-ti interessanti, in linea con il Bot citato, e potreb-bero ulteriormente avvantaggiarsi dalla riduzio-ne della tassazione dal 27% al 20 per cento.

rispondeMichele ColosioConsulente indipendenteAssociato Nafop

LA POSTADEL CONSULENTE

Spettabile redazione, vi scrivo in merito al recenteaumento dell’imposta di bollo sul conto titoli. Hopochi risparmi da parte, circa 20mila euro. Il gros-so, 15mila euro, sono investiti in Bot con scaden-za fine anno. Il resto li ho investiti in un Etf sullaGermania. Ora mi sembra di capire che l’aumen-to dell’imposta andrà a colpire sia i Bot sia gli Etf.Cosa devo fare? Devo mantenere l’Etf ed eventual-mente a gennaio dell’anno prossimo ricomprareBot. O sarebbe meglio trovare delle alternative?

M. M. (Pescara)

WWW.TUTTOFONDI.ITIL PORTALE DELLA CONSULENZAE DEI CONSULENTI

PROVAL’APPLICAZIONEMONDO MACRO

Scrivi a:[email protected] visita il sitowww.tuttofondi.it