Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata...

30
Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java

Transcript of Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata...

Page 1: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java

Page 2: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Obiettivi del progetto

• Usabilità– Elevata funzionalità– Massima semplicità di utilizzo– Giusto grado di personalizzazione

• Robustezza strutturale– Rapidità di sviluppo– Flessibilità– Basso costo

Page 3: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Caratteristicheprincipali

Page 4: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Pochi pulsanti facili da riconoscere

Syntax HighlightSwitch intuitivo tra un documento e l’altro

Indice clickabile di metodi e attributi

Impostazione gradodi dettaglio indice

Controlli del compilatorereplicati

Hiperlink verso erroridi compilazione

Page 5: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Primi passi

Page 6: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Scrivi un programma

Salva

Compila

Correggi

Ricompila

Esegui

Page 7: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

La console di runtimeè permette all’utente di inviareinput al programma in esecuzione

Page 8: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Auto Indent

Page 9: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Seleziona la porzionedi testo da muovere….

…. Premi Tab perindentare….

Page 10: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

…. premi invece Shift +Tab per deindentare

Page 11: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Strumentiaccessori

Page 12: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

E’ disponibile una vista attiva del filesystem

La console di runtimeè distinta da quella dicompilazione

Page 13: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Cambiodella vista

Page 14: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Posso nasconderela console…...

….o il pannelload alberoLa console riappare

automaticamente quando si compila o si esegue

Page 15: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Strumentidi ricerca

Ricerca incrementale

Replace

Chiamata da menuo da tastieraOpzioni di sostituzione

a portata di manoPossibilità di ignoraremaiuscole - minuscole

Page 16: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Personalizzazionedell’ambiente

Page 17: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Chiamata da menu

Page 18: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Impostazione delLook & Feel Swing

Tre modalità di lavoroper documenti multipli

Set di icone alternativo

Page 19: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Interfaccia multi documento a Card…...

Page 20: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

…. o ad Internal Frame

Page 21: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Tipo, stile e dimensionedel font…...

…. colore del testo, dello sfondoe di ogni categoria sintattica del linguaggio

Page 22: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Da così…..

….a così!

Page 23: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Parametri del compilatore

Directory di output

Classpath aggiuntivo

Posizione del JDK

Page 24: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Problematichedi Deployment

Page 25: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Un unico file di installazione

Page 26: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Procedura guidatastandard (Install Anywhere)

Page 27: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

L’utente deve indicarela posizione del JDK

Page 28: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

E se qualcunosposta o cambia

il JDK?

Page 29: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Una richiesta cortese alsuccessivo avvio…...

…. e una proceduraguidata di recovery

Page 30: Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.

Tra breve, sui vostri schermi