Sounders Weekly 31/05/2016

3
1 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected] Tra Millenial e Best Ager Opportunità di mercato nelle analisi di marketing Gli analisti di mercato hanno trovato nuovo terreno di conquista negli ultimi anni e le loro previsioni sono sempre più tenute in considerazione dagli operatori, indipen- dentemente dallo spessore e coerenza. E’ proprio quando i problemi crescono e oc- corrono abili mix di soluzioni, che è più fa- cile si guardi con più favore a chi dice di a- vere una sorta di bacchetta magica nell’an- ticipare la strada da seguire. Andando oltre queste considerazioni che non sono il tema dell’articolo, ci soerme- remo su alcune di quelle che, lungi dall’essere categorie dello spirito, vengono indicati come i segmenti di pubblico o clien- tela potenziale nei quali, secondo gli ana- listi, il mercato si divide e le possibilità, da parte deli operatori dell’audio, di raggiun- gerli. MILLENIAL I Millennial sono un gruppo demografico caratterizzato dall'esser nato in un intervallo temporale preciso cioè negli anni a cavallo tra l'inizio degli anni '80 e l'inizio degli anni 2000. Essi condividono alcune caratteristiche ben definite: hanno una maggiore familiarità con l'utilizzo delle tecnologie digitali e i mezzi di comunicazione. La Generazione del millennio è stata plasmata dalla diu- sione globale di Internet, con i suoi mezzi di comunicazione istantanei (email, SMS e servizi di messaggistica), la moltiplicazione delle fonti informative (resa possibile dalla presenza di portali come YouTube, ma non solo) e la sua comunicazione interculturale globale (garantita, tra gli altri mezzi, da so- cial network come Facebook e Twitter). Questa è la generazione dei nativi digitali, la generazione dei selfie (il 55& di loro, più le donne che gli uomini, ammette di aver con- diviso un autoscatto su Facebook) e la ge- nerazione che ha vissuto in prima persona la comparsa e la rapida espansione dei per- sonal computer e dell'informatica commer- ciale. In Italia stiamo parlando di 11,2 milioni di persone, il 76% delle quali sono connesse ad internet dalla mattina alla notte, tanto che rappresentano il 55% degli utenti online in Italia tra le 12:00 e le 21:00. Calarsi nel mercato dei Best Ager significa rispondere alla do- manda crescente del target di mercato oggi più disponibile alla spesa. SOUNDERSWEEKLY 31 Maggio 2016

description

Gli analisti segmentano il mercato e il clienti si scoprono parte di gruppi ben definiti. Millenial e Best Ager sono due di questi gruppi e Sounders Weekly ne traccia un profilo e ne individua l'effettivo potere di acquisto.

Transcript of Sounders Weekly 31/05/2016

Page 1: Sounders Weekly 31/05/2016

1 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

Tra Millenial e Best AgerOpportunità di mercato nelle analisi di marketing

Gli analisti di mercato hanno trovato nuovo terreno di conquista negli ultimi anni e le loro previsioni sono sempre più tenute in considerazione dagli operatori, indipen-dentemente dallo spessore e coerenza. E’ proprio quando i problemi crescono e oc-corrono abili mix di soluzioni, che è più fa-cile si guardi con più favore a chi dice di a-vere una sorta di bacchetta magica nell’an-ticipare la strada da seguire.

Andando oltre queste considerazioni che non sono il tema dell’articolo, ci sofferme-remo su alcune di quelle che, lungi dall’essere categorie dello spirito, vengono indicati come i segmenti di pubblico o clien-tela potenziale nei quali, secondo gli ana-listi, il mercato si divide e le possibilità, da parte deli operatori dell’audio, di raggiun-gerli.

MILLENIAL

I Millennial sono un gruppo demografico caratterizzato dall'esser nato in un intervallo temporale preciso cioè negli anni a cavallo tra l'inizio degli anni '80 e l'inizio degli anni 2000.

Essi condividono alcune caratteristiche ben definite: hanno una maggiore familiarità con l'utilizzo delle tecnologie digitali e i mezzi di comunicazione. La Generazione del millennio è stata plasmata dalla diffu-sione globale di Internet, con i suoi mezzi di comunicazione istantanei (email, SMS e servizi di messaggistica), la moltiplicazione delle fonti informative (resa possibile dalla presenza di portali come YouTube, ma non solo) e la sua comunicazione interculturale globale (garantita, tra gli altri mezzi, da so-cial network come Facebook e Twitter). Questa è la generazione dei nativi digitali, la generazione dei selfie (il 55& di loro, più le donne che gli uomini, ammette di aver con-diviso un autoscatto su Facebook) e la ge-nerazione che ha vissuto in prima persona la comparsa e la rapida espansione dei per-sonal computer e dell'informatica commer-ciale.

In Italia stiamo parlando di 11,2 milioni di persone, il 76% delle quali sono connesse ad internet dalla mattina alla notte, tanto che rappresentano il 55% degli utenti online in Italia tra le 12:00 e le 21:00.

Calarsi nel mercato dei Best Ager significa rispondere alla do-manda crescente del target di mercato oggi più disponibile alla spesa.

SOUNDERSWEEKLY31

Mag

gio

2016

Page 2: Sounders Weekly 31/05/2016

2 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

BEST AGER

Ogni individuo definisce la sua "migliore età" in modo diverso, e soggettivamente. Ma in economia e negli studi della società, un'età superiore a 55 anni spesso non è

vista come un età produttiva. Nonostante il fatto che i membri della generazione degli over 55 siano ben istruiti, motivati e più sani

e in forma che mai, essi sono spesso trattati in modo discriminatorio.

I 55+ sono, tuttavia, la parte crescente della popolazione in età lavorativa, e quindi oltre a non poter mancare di tenerne conto, va meglio espresso il loro potenziale in ter-mini di assorbimento di prodotto e di ti-pologia del cliente. Visto da questa prospet-tiva, i 55 + rimangono i componenti di una cosiddetta "età migliore" per le attività economiche che può estendersi per molti anni, a volte anche ben oltre l'età pensio-nabile.

Questo gruppo molto eterogeneo in-clude persone con diverse caratteristiche socio-demografiche, orientamenti di valore e attività del tempo libero, ma è la capacità di spesa ad essere un elemento di valuta-zione molto interessante. In Germania, ad esempio, la fascia di persone tra 50 e 59 anni ha speso circa 24.000 euro pro-capite/

Tra Millenial e Best AgerSO

UNDE

RSWEE

KLY

31

Mag

gio

2016

anno nel commercio al dettaglio nel corso del 2005; la generazione over 60 20.000, cioè un potere di acquisto più alto, in media per 1.000 euro, rispetto al gruppo di riferi-mento 40 - 49 anni.

COME RAGGIUNGERLI

Quello dei Millenial è un target difficile da raggiungere per le aziende: la metà degli intervistati dichiara di essere disposta a

modificare le proprie scelte d’acquisto per approfittare di sconti e promozioni; solo 1 Millennial su 5 esprime la propria fedeltà alla marca. La strada per conquistarli è investire in innovazione e comunicazione: il 79% dichiara infatti che i brand dovrebbero costantemente innovare i propri prodotti e il 49% concorda che la pubblicità sia un a-spetto determinante per la conoscenza del brand o del prodotto. Nonostante internet sia una risorsa fondamentale per gli acquisti

Page 3: Sounders Weekly 31/05/2016

3 SOUNDERS SRL VIA BELLEZZA 11, 20136 MILANO. TEL.024222855 [email protected]

SOUN

DERS

WEE

KLY

31

Mag

gio

2016 Tra Millenial e Best Ager

dei Millennials – l’81% dichiara che è utile per verificare il prezzo e cercare promozioni e sconti.

I Best Agers investono più del 80 per cento del loro reddito in beni di consumo. Il mercato potenziale è enorme, dato che la loro quota sul totale della popolazione è in costante aumento: entro il 2050 un terzo delle persone sarà di età superiore ai 50. Oggi, la generazione 50+ ha il maggior potere d'acquisto di qualsiasi fascia di età, solo in Germania, paese dove si di-spone di dati freschi, questo rappresenta più di 720 miliardi di euro.

Nonostante quello che si crede, i Best Ager sono figure centrali per la società, e la loro consapevolezza fa sì che si sentano protagonisti in prima persona delle loro scelte e quindi del mercato. Coloro che vo-gliono incontrarsi con loro, avranno bisogno di capire il loro ambiente, le loro esigenze e quindi essere in grado di catturare il loro en-tusiasmo per i nuovi prodotti.

I Best Agers sono ben lungi dall'essere vecchio stile. Come abbiamo visto, nel 2015 oltre il 50% accede a Internet ma, a dif-ferenza dei più giovani che cercano in rete prodotti e sconti ed infine acquistano da casa, gli over 50 acquistano in negozio e spesso attraverso acquisti di impulso.

I prodotti devono rispondere a criteri qualitativi evidenti, non rappresentare la fascia più alta del mercato perché non viene

riconosciuta l’utilità marginale aggiuntiva che tali prodotti offrono rispetto al sovrap-prezzo da pagare, ma nemmeno di prima fascia perché non offrono i requisiti minimi richiesti da un target che ha comunque una buona capacità di spesa. I prezzi, a se-conda del dispositivo, possono oscillare in una ampia forbice che va da 200 a 1.400 euro.

I prodotti devono essere semplici da usare perché il tempo dedicato all’installa-zione o allo studio dell’apparecchio non è considerato mai una normale necessità, ma un’attività non di competenza di chi paga per avere un oggetto che deve funzionare da subito come pubblicizzato. Il Best Ager in questo senso non è disposto a scendere a compromessi e non accetta qualcosa che sin da subito non mostri di assolvere al compito per il quale è stato acquistato.

La tendenza è quella di rivolgere l’atten-zione verso prodotti non ingombranti e di buona/alta valenza estetica e non più di generica destinazione ma di uso speci-fico per funzione e ambiente di utilizzo. Sono sempre più frequenti ad esempio i richiami pubblicitari alla qualità del parlato di alcuni diffusori, piuttosto che agli specifici locali domestici di collocazione per i quali vengono progettati. Altri elementi importanti di giudizio sono l’assenza di cavi e, per i soggetti più informati, la possibilità di inte-grare il prodotto in sistemi multi-room.

L’industria dell’elet-tronica si è concen-trata molto sui Millenial trascurando il poten-ziale dei Best Ager che rappresentano una quota importante del mercato della musica.

I l grafico a fianco mostra che l’ascolto della musica è in cima alle preferenze di tutti, ma in particolare nella fascia di età 50-69 anni.