SALENTO IN TASCA 557

80

description

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato e più letto del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 557

Page 1: SALENTO IN TASCA 557
Page 2: SALENTO IN TASCA 557
Page 3: SALENTO IN TASCA 557

Anno XII • n° 557Venerdì 10 luglio 2009Periodo dal 10 al 16 luglio 2009

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Dario StamerraStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui aci

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Il futuroè nelle radici

Tradizionee simpatia

Risp

ettia

mo

l’am

bien

te!

Informazioni pergli automobilisti

78767164626159453629

27252375

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

557> inquestonumero

...ogni venerdì in distribuzione gratuita in tutto il Salento e su www.salentointasca.itDISTRIBUZIONE GRATUITA

28

3salentointasca

Page 4: SALENTO IN TASCA 557

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 557

Il futuro è nelle radicidi NicolaRicci

557.09

5salentointasca

La Sagra te lu ranu di Me-rine è uno dei momenti dimaggior rilevanza, nel riccocalendario di eventi dell’estatesalentina. Alla vigilia dellaXVII edizione, abbiamo in-contrato Damiano De Pa-scalis, presidente delegatodel Comitato organizzato-re e don Sandro D’Elia, par-roco della cittadina.Un appuntamento che......oltre ad offrire uno spac-cato sulla storia e sulle tra-dizioni gastronomiche sa-lentine -risponde DamianoDe Pascalis- permette a tut-ti i cittadini di Merine dicontribuire allo svilupposocio-economico della co-munità. Sono, infatti, tantii volontari che, nel corsodell’anno, si occupano dellaprogettazione e della realiz-zazione della manifestazio-ne e degli eventi connessi,capaci di richiamare ognianno un numero crescen-te di visitatori e turisti.

Quali, le novità?Oltre ai numerosi appunta-menti, legati ai sapori edai profumi tipici di casa no-stra, per i quali vengonoutilizzate esclusivamentematerie prime locali, tra ivari eventi collaterali predi-sposti per l’occasione spic-ca la mostra delle opererealizzate dal maestro car-tapestaio leccese AntonioMalecore, allestita negli spa-zi della chiesa parrocchiale.

Momenti di svago......e di socializzazione, utilia far conoscere ai più giova-ni le tradizioni di questa ter-ra meravigliosa -aggiungedon Sandro D’Elia- Da que-sta base emergono, poi, ivalori spirituali e pastorali,fulcro di quest’ importanteoccasione di socializzazione,organizzata dalla Parrocchia.Quindi non solo aggrega-zione, ma coinvolgimentodi persone che vivono unobiettivo comune, rappre-sentato dall’essere famigliadi Dio: ciascuno si sente uti-le e collabora per la crescitaumana del paese....legati ad antichi valori!Più si parla del futuro e piùsi guarda al passato, allatradizione, a sostegno del-la tesi che recita che il futu-ro è nelle radici. Questoporta ad una riscoperta delconfronto generazionale,utile a far vivere meglio ilpresente a tutti, nel rispettodei valori della Cristianità!

Page 6: SALENTO IN TASCA 557

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 557

Venerdì 10Sagra

Merine - Prende il via staserala XVII edizione della Sagra telu Ranu, la manifestazione or-ganizzata nel centro abitatodella cittadina, che per tregiorni propone un program-ma ricco di degustazioni, sva-go, divertimento e cultura. Ne-gli stands allestiti in vari angolidel paese, è possibile degusta-re i piatti della cucina tipicasalentina, preparati nel rispet-to delle ricette tramandate digenerazione in generazione.Il programma propone per letre serate varie gruppi musica-li: stasera, alle ore 22 gli Oidèe gli Alla Bua (sull’aia), mentrein piazza Nuova è possibile as-sistere al concerto dei The Re-vival. Domani, sull’aiera il con-certo de I Calanti ed a seguireil Canzoniere Grecanico Salen-tino, mentre in piazza Nuovail gruppo Folk 2000. Domeni-ca, il programma proponesull’aiera I Scianari e i TarantaSocial Club, mentre in piazzaNuova va in scena il concertodel gruppo de Li Cumpari.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti live, organizzatiogni venerdì sera nella splen-dida cornice del Kalì risotrante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Tra rock, bossa, jazz emusica d’autore, è possibiletrascorrere una serata in giar-dino, o nelle antiche salette.Alle ore 22, prende il via con-certo che vede impegnata lagiovane band dei Vintage Triodi Gianluca Milanese. Ingressolibero. Per info: 0836.433003.

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ri-storante La Locanda degli ar-tisti, in piazza Paisiello, è pos-sibile degustare i piatti e leprelibatezze maremmane, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori della cucina salentina. Perulteriori informazioni e/o pre-notazioni: 320.8446837.

FestaMontesardo - Si svolgono, daoggi a domenica, nella piccolafrazione di Alessano, i solennifesteggiamenti in onore diSant’Antonio da Padova, se-condo un ricco calendario.

MusicaMaglie - I Giardini del Principeospitano un nuovo preserata,con la musica del dj MirkoFontana. Info: 335.8438990.

DanzaLecce - Il Teatro romano ospitail secondo appuntmaento con“Edipo Re e le tragedie diTebe”, lo spettacolo di danzaportato in scena dalla compa-gnia del Balletto del Sud, diFredy Franzutti. Inizio: ore21,30. Ingresso: 15 euro. Perinformazioni: 0832.453556.

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo averdegustato gli ottimi piatti pro-posti dal menù, l’incontro pro-segue all’insegna del diverti-mento e della musica. Info &prenotazioni: 0836.562511.

TeatroPorto Cesareo - La compa-gnia La Busacca propone, alleore 21 in piazza Nazario Sauro,lo spettacolo teatrale dal titolo“taxi a due piazze”. La seratarientra nell’ambito della rasse-gna Ghemetera.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 10

al 16 luglio2009

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 557

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Palazzo Tamborrino, invia Paladini (nel centro storicocittadino) ospita dalle ore 21l’esibizione musicale di EgidioFedele e Francesco Vaglio.

SagraScorrano - Da oggi a domeni-ca, nel centro cittadino si ballae ci si diverte, degustando ipiatti tipici del territorio, inoccasione della nuova edizio-ne della Festa Paisana. Ricco ilprogramma della tre giorni,che propone occasioni di sva-go e divertimento, con spetta-coli di musica e teatro.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laGarden Atmosphere, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

MusicaMartignano - Nuovo appun-tamento di svago e diverti-mento Karaoke al parco, la ma-nifestazione musicale inprogramma nei giardini di pa-lazzo Palmieri. Inizio: ore 21,30.Per altre notizie: 0832.821727.

MusicaSan Foca - Primo appunta-mento con la rassegna estivadi musica house curata dallaJoyfll Family Records, allestitanegli spazi del Chicalinda.L’ospite che inaugura il cartel-lone è il dj Uovo della crewPasta Boys. Info:320.6435951.

ConcertoNovoli - Serata di musica alcentro Madonna di Lourdes,dove alle ore 22,30 prende ilvia il concerto-tributo a ManuChao. L’iniziativa rientranell’ambito del Campus Giova-ni. Per ricevere maggiori infor-mazioni: 328.3160538.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

Sabato 11 luglio, dal tra-monto fino a notte inoltrata,torna a Melpignano, per laquarta edizione, Passeggian-do sulla luna. A dieci giornidal quarantesimo anniversa-rio dello sbarco sulla luna,tutto il centro storico del pic-colo comune della GrecìaSalentina sarà costellato diincontri e mostre d’arte, con-certi e performance teatrali.Oltre cento tra scrittori, mu-sicisti, poeti, attori, scienziatisaranno coinvolti in una not-te dedicata alla luna, agliastri e alle arti. Ospiti di livel-lo nazionale e internazionalesi confronteranno con artistisalentini e pugliesi, semprealla ricerca della qualità edell'innovazione. Per riceve-re maggiori informazionisulla serata: 0832.303707.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 557

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 11Concerto

Lecce - “Il cielo ha una portasola” è il titolo del concertoche Biagio Antonacci presentaalle ore 21,30 in piazza Liber-tini. Posto unico in piedi: 36,80euro. Info: 0832.332624.

FestaGallipoli - Proseguono fino agiovedì prossimo i solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredella Madonna del Carmelo.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alla 14a edizione di Eurofe-stasport, l’iniziativa sportivadedicata ai bambini con un’etàcompresa tra i 4 ed i 14 anni:calcio, atletica, pallavolo, pal-lacanestro, caccia al tesoro enon solo. Le attività si svolgo-no presso il campo Santa Rosa(CONI). Per maggiori dettagli:368.581163 - 0832.392502.

MostraOtranto - Appuntamento ne-gli spazi del Castello aragone-se della città idruntina, con lamostra di Joan Mirò, che resta-aperta al pubblico fino al 27settembre. L’iniziativa è intito-lata Mirò a Otranto- Il segno ela parola - Opera Grafica.

FestaCursi - Da oggi a lunedì, nellacittadina si svolgono i solennifesteggiamenti di Maria Ss.dell’Abbondanza. Ricco il pro-gramma civile e religioso.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Michel-nagelo, in via Lecce, è possibi-le degustare l’autentico chur-rasco brasiliano. Ben assortitoil buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. La serataè animata da musica e danze.Per ricevere informazioni e/oprenotazioni: 0832.361761.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Appuntamento con la gran-de musica italiana, lunedì 13luglio, a partire dalle ore 21,in occasione della cerimoniainaugurale del teatro comu-nale Il Ducale di Cavallino,annesso a Casina Vernazza.L’Amministrazione comuna-le ha organizzato perl’occasione, nell’ambitodell’annuale nuova edizionedella rassegna estiva EstateCavallinese, in piazza Castro-mediano, il concerto del can-tautore friulano Gino Paoli.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 557

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraFelline - La piccola frazione diAlliste ospita stasera la Festadella Birra e della Salsiccia.

IncontroCasalabate - Nell’ambito delprogramma di eventi della sta-gione estiva 2009 promossi daPerla hotel, alle 21,30 prendeil via la presentazione del ro-manzo dal titolo “Le spine deifichi d’india”. All’incontro, oor-ganizzato in collaborazionecon la libreria Icaro di Trepuzzi,è presente l’autore del libro,Alfredo Capone. IntroduceMaurizio Monte. A seguire, unconcerto per musica da filmcon il coro del circolo culturaleGalileo. Ingresso libero.

MostraMelpignano - Nell’ambitodella Notte Bianca, negli spazidel chiostro del convento de-gli Agostiniani è allestita unamostra di opere realizzate dagiovani artiste salentine. Nellesale del Palazzo marchesale, èinvece ospitata la mostra-concorso di fotografia PrimoPhoto Urban - Melpignano.

TeatroCavallino - La compagnia Ilsiparietto propone, alle ore 21in piazza Mater Ecclesiae, lacommedia dal titolo “Non tiriconosco più”. La serata rien-tra nell’ambito del cartellonedella rassegna estiva dal titoloEstate Cavallinese.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Lunedì 27 luglio scade il te-rine per la presentazionedella domanda per parteci-pare al bando di selezionedei volontari del Servizio ci-vile avviato dal CUS di Lecce.Sul sito internet del CentroUniversitario Sportivo, sonodisponibili tutte le informa-zioni relative alla selezionee al progetto presentato.Tutti i candidati possono re-carsi anche direttamentepresso la segreteria del CUSsita presso il palazzetto delloSport universitario MarioStasi, SS. Lecce-Brindisi. Perinformazioni: 0832.309115.

Bando

Page 11: SALENTO IN TASCA 557

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Jam session sul palcodel ristorante Svolta, in via XXSettembre, dove proseguonole serate di musica live. Peraltre notizie: 329.8455974.

ConcertoMontesano Salentino - Sera-ta di musica con il concertodei Super Reverb, nell’ambitodella rassegna Trend and BluesFestival. Inizio: ore 21,30. Perricevere notizie: 0833.695506.

FestivalMelissano - Oggi e domani,va in scena l’undicesima edi-zione del Festival canoro pro-vinciale, allestito negli spazidel parco Santaloya. Presentale serate Ivan Bonetti.

IncontroMartignano - Alle 21,30 pren-de il via “Gramsciana - Versi suiquaderni del carcere”, paroledi Elio Coriano, musica di VitoAluisi. A seguire il concerto deiLeda. L’appuntamento si svol-ge al parco turistico Palmieri.

FestaSan Pietro in Lama - Da oggia lunedì, si svolgono i solennifesteggiamenti allestiti inonore di San Pietro Apostolo,patrono della cittadina. Leprincipali vie della cittadines o n o a d d o b b a t e p e rl’occasione con le caratteristi-che luminarie e le tipiche ban-carelle. Ricco il programmadell’attesa manifestazione.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Sabato 11 luglio, alle ore 10,si tiene la cerimonia d’ inau-gurazione della nuova sedeoperativa della Camera diCommercio di Lecce, sita al-l’interno dell’antico palazzoattiguo allo storico edificiodi viale Gallipoli a Lecce, do-ve verrà istituito lo SportelloUnificato per le Imprese. Lacerimonia si svolgerà allapresenza del ministro per iRapporti con le Regioni, Raf-faele Fitto, del sottosegreta-rio agli Interni, Alfredo Man-tovano e di numerosi rap-presentanti istituzionali delterritorio salentino.

Inaugurazione

Page 12: SALENTO IN TASCA 557

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaSan Foca - Nuovo appunta-mento con El Sabatone, alBuenaventura, sulla litoraneaper San Cataldo: Selezioni mu-sicali a cura di Tobia Lamare.Per info: 320.6582659.

CabaretCursi - Serata di risate e diver-timento in piazza, dove alle 21prende il via lo spettacolo delcomico Andrea Baccassino.

EscursionePorto Cesareo - L’ associazio-ne ArneoTrek propone per og-gi un’escursione naturalisticaserale, in un territorio tipica-mente murgiano lungo unamulattiera che anticamenteveniva utilizzata dai contrab-bandieri del sale per collegarel’entroterra con la costa delmare. La partenza è fissata alleore 17 a villaggio Boncore. Perricevere maggiori dettagli, te-lefonare allo 0833.566950.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, nella centralepiazza regina Margherita. Unallettante menù a base di pro-dotti e piatti salentini, per unaserata da trascorrere in com-pagnia. Per info: 0832.714100.

Domenica 12Mostra

Lecce - Nel centro storico diLecce, si può visitare l’edificiostorico archeologico privatomuseo Faggiano, in cui ammi-rare antiche testimonianze. Peraltre informazioni: 0832.300528.

TeatroCavallino - Alle ore 21, prendeil via la rappresentazione tea-trale dal titolo “Mamma mia!”,a cura della compagnia Da-mus. Info: 0832.617111.

12 salentointasca

Achille Bonito Oliva e Superdesign nell’ex chiesa di SanFrancesco della Scarpa aLecce, nell’ambito del pro-getto Super - Sentieri neoba-rocchi tra arte e design. Larassegna, a cura della Provin-cia di Lecce, resterà apertafino al prossimo 12 luglio.______________Fino al 13 luglio, negli spazidel parco turistico culturalePalmieri, a Martignano èpossibile visitare la mostradal titoloPietra su pietra, cu-rata dall’ass. Fluxus Open.______________

Continua alle Officine Can-telmo, in viale De Pietro aLecce, l’esposizione del re-portage realizzato in Ab-bruzzo dal fotoreporter Mas-similiano Spedicato.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 557

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, è possibiledegustare i piatti tipici ed altrebontà del territorio. Per info &prenotazioni: 333.6487551.

ConcertoGallipoli - Alle 22,30 prendeil via al Parco Gondar il concer-to dei Negrita, che propongo-no il loro Helldorado Tour 2009.Ingresso: 20 euro + prevendi-ta. Info: 349.3550872.

CorsoMarittima - Sono aperte le iscri-zioni aile corsi di yoga dell’ass.Satyananda. Info: 339.8453589.

TeatroSquinzano - “Se devi dire unabugia...” è il titolo della rappre-sentazione teatrale che alleore 20,45 va in scena sul palcodi Villa Cleopazzo, nell’ambitodelle Notti di San Giovanni.

MusicaLecce - Torna RadioNorba Bat-titi live, che propone un riccoprogramma musicale, con levoci della scena pop italianaed il cast di cantanti e gruppiallestito da Titta De Tommasi:Marco Carta, Gemelli Diversi,Fabrizio Moro, Povia, Anna Ta-tangelo, Dolcenera, Neffa, Ari-sa, Gatto Panceri, MalikaAyane e tanti altri. Conduce laserata Alan Palmieri. Lo spet-taclo ha inizio alle 21 in piazzaSant’Oronzo. Ingresso libero.Info: www.radionorba.it.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere il giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

13salentointasca

Termina il 12 luglio, nell’areaarcheologica di Vaste il 12°Festival Internazionale di Ar-cheologia per ragazzi. La ma-nifestazione è stata organiz-zata dall’assessorato allaCultura della Provincia diLecce, in collaborazione conil Comune di Poggiardo, laRegione Puglia, l’Universitàdel Salento, il museo Sigi-smondo Castromediano diLecce, la Soprintendenza ar-cheologica della Puglia e laCooperativa Chora.All’iniziativa, hanno parteci-pato ragazzi con un’età com-presa tra i 6 ed i 16 anni, pro-venienti da diverse cittàitaliane e dall’estero, che perdieci giorni, si sono tuffatinel fantast ico mondodell’archeologia. Per altre in-formazioni: 0832.305632.

Festa

Page 14: SALENTO IN TASCA 557

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneLecce - Nuovo, atteso brunchdomenicale, dalle 12 alle 15,presso Liberrima, in corso V.Emanuele. Buffet, torte salate,taglieri, carpacci ed in direttai cucchiai mediterranei. Per al-tre info: 0832.245524.

MusicaPesculuse - Inaugurazionedegli appuntamenti musicaliestivi allestiti negli spazi delKaibò, il lido sito sulla litoraneache da Gallipoli conduce aSanta Maria di Leuca.Alle ore22, prende il via la serata“Polvere di stelle” (ispirata allanota pellicola cinematografi-ca, che far da leit motiveall’appuntamento musicale.

MostraSpecchia - Colori e forme delterzo millennio è questo il tito-lo della collettiva d’arte, orga-nizzata nel borgo antico citta-dino dall’Accademia delle artie dei mestieri Terra di Amen-dolia ospitata nei salonidell’associazione in via Balsa-mo, che si conclude oggi. Tantigli artisti che prendono partealla collettiva; tra loro, Dome-nico Baglivo, Mario Branca,Luigi Corvaglia, Antonio Pal-ma, Luigia Pattocchio, FabioPellicano, Laura Petracca, Elioe Stefania Rizzo, Luigi Scarcia,Giovanni e Ada Scupola, TeoFotografo d’Arte, Antonio Villa-ni, Giovanni e Nicola Vincenti.

MostraNardò - I locali di via Roma,163 ospitano la mostradell’artista neretino SalvatoreDe Magistris. Un’esposizioneautoprodotta, che consente alpiubblico di spaziare fra colori,sogni e immagini realizzati dalmaestro salentino.

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, senza pensieri, dapassare negli ambienti delGrand hotel Tiziano: piacevolisottofondi musicali, un esclu-sivo baby club per i bambini,giardino con piscina e a pran-zo i migliori piatti della cucinatipica salentina. Per riceverealtre notizie: 0832.272111.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 557

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoMaglie - Alle ore 20, prende ilvia, in piazza Aldo Moro,l’appuntamento con “Magliesotto le Stelle 2009”, la sfilatadi moda condotta da MoniaPalmieri. Nel corso della serata,si esibisce il comico Carlo Frisi.

FestaMuro leccese - La cittadinasalentina ospita i solenni fe-steggiamenti in onore di San-ta Marina. Due giorni ricchi dieventi con l’artigianato tipicoche fa bella mostra di sè sullebancarelle che affollano le viedel centro cittadino, addobba-te per l’occasione con le carat-teristiche luminarie. Ricco ilprogramma musicale.

ConcertoTricase - Alle ore 21, nell’atriodi palazzo Gallone, prende ilvia la 2a rassegna Piccoli Mo-zart al pianoforte.

MusicaGallipoli - Divertimento, mu-sica e gusto: sono questi glielementi che caratterizzanol’appuntamento con La Dome-nica -Garden live-dj set, allesti-ta negli spazi del Kalè - brace-ria, pizzeria e garden bar, sitoin località Rivabella.

EventoNovoli - Terminano oggi ,neglispazi del centro Madonna diLourdes, gli appuntamenticon l’annuale edizione delCampus Giovani.

DegustazionePorto Cesareo - Parte dal Ba-cino Grande la rassegna di de-gustazioni Gli aperitivi in rosa:degustando il Five Roses anni-versario in riva al mare. Un ci-clo di serate-evento, durantele quali i calici del famoso ro-sato salentino sono accompa-gnati ed esaltati da deliziosipiatti di frutta. Inizio: ore 18,00.Selezioni musicali curate daldj Flavio Santoro.

RassegnaVaste - Si conclude oggi il 12°Festival Internazionale di Ar-cheologia per ragazzi, allestitonell’area archeologica. Alle ore21, prende il via lo spettacolodal titolo “Mannaggia a’ mort”.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 557

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioniLecce - Passi e paesi salentini -visite guidate pomeridiane enotturne è il titolo delle escur-sioni proposte dall’agenzia In-Primis. Per maggiori informa-zioni e/o per conoscere ilprogramma: 347.1568059.

EventoCasarano - Alle ore 21, in piazzaSan Domenico, prende il vial’annuale edizione del PremioCasaranello, l’iniziativa nata conl’obiettivo di incentivare e valo-rizzare le iniziative a sostegnodello sviluppo economico delnostro territorio. Nel corso dellaserata, condotta da ValentinaPace e Bruno Conte, vengonoassegnate 5 borse di studio.

EventoMonteroni - Piazza Falconieriaccoglie alle ore 21 la 6a edi-zione di Sogni d’Eleganza, ilGran Galà della Moda. Ad allie-tare la serata il comico PippoFranco. Per maggiori informa-zioni sull’evento: 328.1868829.

MusicaGallipoli - Il calendario dieventi estivi propone alle ore21 il concerto degli HappyDays, musica anni ‘60.

MostraLecce - Negli spazi del MagnoliaOpen Mind Cafè, in via SantaMaria del Paradiso, è allestita lapersonale d’arte del giovane pit-tore leccese Marco Fiorillo, cheprosegue fino a fine luglio.

16 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di formazione accredi-tati per la “Sicurezza sui luo-ghi di lavoro D.Lgs. 81/2008ex D.Lgs. 626/94” organziza-ti da S.I.L. GEst. S.r.l. a Lecce,società di consulenza nelsettore della Qualità, Marca-tura CE, Ambiente e Sicurez-za, avviati in collaborazionecon l’ASL Lecce per Respon-sabile della sicurezza (RSPP),per datore di alvoro e profes-sionisti; preposti; addetti alprimo soccorso; rappresen-tante dei lavoratori (RLS); ad-detti emergenze-anticendio.Per info: 0832.279307.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 557

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 13Corsi

Lecce - Proseguono, presso lascuola Tropicalia, le iscrizioniai corsi estivi di salsa cubanae portoricana, bachata, ruedade casino, danza del ventre.Per notizie in merito e/o perconoscere il programmadell’iniziativa: 347.6212730.

TeatroTricase- Alle ore 21, in piazzet-ta Sant’Eufemia, prende il viala rappresentazione teatraledal titolo “Mannaggia a’ mort”,spettacolo per ragazzi, a curadella compagnia tetrale DueLune Teatro Tenda. Ingressolibero. Per info: 328.1569326.

CorsoLecce- Sono aperte le iscrizio-ni per i corsi estivi di yogadell’istituto di yoga astroener-getico. Info: 347.9332905.

LaboratoriLecce - Dal lunedì al venerdì,dalle 8,30 alle 12, Icaro libri eCaffè ospita nelle sue saleun’interessante serie di labora-tori creativi estivi, dedicati aipiù piccoli. Info: 0832.523416.

TeatroArnesano - “Liolà” è il titolodella commedia che alle ore21 viene portata in scena sulpalco sallestito in piazza Mu-nicipio dalla compagnia delTeatro delle rane. Per riceverealtre notizie: 0832.600222.

17salentointasca

“Il dolmen e la luna” è il temadel secondo concorso di pit-tura estemporanea ,organiz-zato da MoonFestival, dome-nica 19 luglio, presso l’areadel dolmen Li Scusi a Miner-vino. L’iniziativa è rivolta aprofessionisti e semplici ap-passionati di pittura che in-tendano cimentarsi con untema semplice e affascinan-te. La cerimonia di premia-zione avverrà il 21 luglio alle22 negli spazi del conventodei Francescani. Le iscrizionisi effettuano la mattina del-l’estemporanea presso il Co-mune. Info:393.7010429.

Concorso

Page 18: SALENTO IN TASCA 557

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Martedì 14Festa

Campi - Prendono il via oggii solenni festeggiamenti inonore del patrono, San Pom-pilio. Ricco il programma civilee religioso allestito perl’occasione, con vari momentidi svago e divertimento. Lafesta prosegue fino a domani.

StageLecce - La scuola internazio-nale di danza Balletto Regio-nale Pugliese propone unostage d’estate: lezioni di perfe-zionamento classico, rivoltead allievi dagli 8 ai 10 anni edagli 11 ai 13 anni. Per ricevereinformazioni: 0832.304085.

ConcertoGallipoli - Franco Battiato pro-pone al Pacro Gondar il suotour Summer live ‘09. Sulla sciadi “Fleurs II”, disco che chiudela trilogia in cui Battiato rivisitai brani della musica d’autoreanni ‘60 e ‘70, il maestro ese-gue anche i brani più famosi.Ingresso: da 33 a 55 euro. Perinformazioni: 0832.332624.

IncontroLecce - Proseguono gli appun-tamenti con Artè informa, la ras-segna di cultura e arte, allestitanegli spazi del caffè Matteotti,nell’omonima via. Confronti dicultura e di gusto, che vedonoprotagonista questa settimanale opere di Patrizia Garavini.

18 salentointasca

Ha preso il via l’iniziativa cul-turale “In arte: Salento,” cu-rata dall’agenzia di Servizituristici IterSalento, che pro-pone visite guidate pomeri-diane, alla scoperta delle trecittà più importanti e sugge-stive del Salento.Il programma propone, ognimercoledì, delle visite delcentro storico di Lecce, allascoperta dei suoi monu-menti artistici più rappre-sentativi; tutti i giovedì sa-ranno dedicati ad Otranto,mentre il venerdì sarà possi-bile conoscere meglio Galli-poli. Per info: 0832.279196.

Iniziativa

Page 19: SALENTO IN TASCA 557

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

LaboratoriLecce - Sono ancora aperte leiscrizioni al laboratorio di for-mazione musicale, promossodall’associazione Amici miei,nei locali adibiti in via Adige.Sono ammessi aspiranti di etàcompresa fra i 5 e i 18 anni,superando un’apposita provaorientativo-attitidinale. Per ul-teriori notizie: 0832.228838.

DivertimentoLecce - Prosegueono gli ap-puntamenti con i Martedì Ice,proposti dalla gelateria Sotto-zero, in via Giusti. Dj set rota-tion lounge, deep, chill-out ehouse. Inizio: ore 21,30. Permaggiori informazioni sullaserata: 329.6585329.

Mercoledì 15Degustazione

Lecce - Unire la tradizione allacultura ambientale: Un merco-ledì da beoni... a chilometro ze-ro, l’appuntamento con la cu-cina di proposto dalla vineriaJoyce, in via Umberto I°. Piattied alimenti tipici del territorio,abbinati a vini selezionati. Peraltre informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0832.279443.

TeatroPorto Cesareo - Alle ore 21,in piazza Nazario Sauro va inscena la rappresentazione te-atrale dal titolo “Dolce sentire”,che viene proposto dalla com-pagnia di teatro Ghemetera.

19salentointasca

Proseguono gli appunta-menti del premio nazionaledi drammaturgia contempo-ranea “Il centro del discorso”,promosso dall’associaizioneculturale Iduma e LuoghiComuni. Dal 12 al 17 luglio,presso l’ex convento dei FratiMinori di Veglie, saranno inresidenza gli autori dei cin-que progetti finalisti del pre-mio, per un workshop conalcuni componenti della giu-ria, gli organizzatori dellamanifestazione ed un en-semble di attori e registi pu-gliesi. Per ricevere altre infor-mazioni: 338.3479431.

Stage

Page 20: SALENTO IN TASCA 557

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaPesculuse - Il Kaibò, il lido sitosulla litoranea che da Gallipoliconduce a Santa Maria di Leu-ca, propone stasera il primoappuntmaento con l’etoile Noi-re: selezioni musicali prevalen-temente house, con in consol-le Alex De Rio, SalvatorePonzo, Totò Scordella, MaxBaccano e Luca. Ospitedell’appuntamento è ValerioBruno Combass.

MostraLecce - La musica nella Japigiadi Aristosseno è il titolo dellamostra archeologica, allestitanegli spazi del museo Castro-mediano, aperta al pubblicofino al prossimo 23 luglio.

FestaCarmiano - Prendono il via ifesteggiamenti in onore dellaMadonna del Carmine, cheproseguono fino a venerdìprossimo, secondo un riccocalendario di eventi oltre a de-gustazioni di prodoti tipici.

MusicaLecce - Manhattan Night è ilnome dell’appuntamento, concocktails e musica, organizza-to nell’omonimo locale, sito invia Salandra. Una serata da tra-scorrere in compagnia, beven-do un drink o un calice di vino,ascoltando le selezioni musi-cali curate dai dj’s SalvatorePatisso e Leonardo. Per infor-mazioni: 0832.312005.

20 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di cromoterapia Ri-generarsi con i colori, formulaweek-end, rivolto a quantisi propongono un’esperien-za di rigenerazione energe-tica ed emozionale, peresprimersi e realizzarsi almeglio delle proprie poten-zialità. Il corso, promosso dallaboratorio teatrale Prosartedi Lecce, in collaborazionecon la sede Avamposto91 diBologna, diretto dall’attoreregista e teatroterapeuta Mi-no Castrignanò, affronteràvari temi. Per maggiori infor-mazioni: 0832/242838.

Corso

Page 21: SALENTO IN TASCA 557

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - “Aperiticlub” è il titolodella serata, che dalle 21,30 sisvolge negli spazi dell’Outline.Per info: 348.8527877.

FestaLecce - Oggi e domani, hannoluogo i festeggiamenti in ono-re della Beata Vergine del Car-melo, allestiti negli spazi anti-stante la chiesa sita inpiazzetta Tancredi. Ricco il pro-gramma civile e religioso, alle-stito per l’occasione.

ConcertoLecce - La rassegna La grandemusica all’aperto propone alleore 21,30 nell’atrio di palazzodei Celestini il via il concerto“Puccini senza parole”.

MostraOtranto - Cento per cento co-lore è il titolo della personaledi pittura di Lucia De Matteis,allestita nella sala di via Castel-lo. La giovane artista galatine-se propone una continua ri-cerca di nuovi mezzi espressiviper comunicare la propriaenergia e la propria libertà.L’esposizione rimane apertafino al prossimo 31 agosto.

FestaNardò - Il centro sotrico dellacittadina ospita la duegiornidi festeggiamenti allestiti inonore di Maria SS. del MonteCarmelo. Ricco il programmacivile e regioso, allestito perl’occasione dal comitato festa.

21salentointasca

L’associazione culturale an-tropologica Taphos proponevisite guidate tematiche,inerenti numerosi ed inte-ressanti percorsi storico-archeologici, artistici e cultu-rali nel Salento ed escursioniarcheologico-naturalistichein auto ed in moto per qual-siasi giorno previa prenota-zione. Il fine del progetto èquello culturale, divulgativoe di promozione dei beniculturali e ambientali del Sa-lento. Per ricevere maggioridettagli sul progetto indica-to, telefonare ai numeri:348.7256651 - 320.2140090.

Iniziativa

Page 22: SALENTO IN TASCA 557

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Giovedì 16Festa

Tuglie - Da oggi, nella cittadi-na salentina si festeggia la Ma-donna del Carmine, che pro-pone un ricco programmacivile e religioso: da seguire laprocessione degli Angeli.

MusicaMaglie - Nuova serata di mu-sica live nei giardini del Princi-pe lounge bar, sulla S.p. checonduce a Cursi. Un luogo do-ve gustare un cocktail o unaperitivo, ascoltando bellamusica, proposta dal vivo dagruppi musicali e da artisticapci di emozionare e far di-vertire. Info: 335.8438990.

ConcertoCavallino - NUvo appunta-mento con ala rassegna EstateCavallinse, che stasera alaleore 21 negli spazi di CasinaVernazza propone il concertodella Gabrovo PhilarmonicChamber Orchestra. Per rice-vere notizie: 0832.617111.

MostraLecce - Prosegue la mostra fo-tografica Il terzo luogo la cittàpurgatorio, allestita negli spazidela libreria Evaluna in viaMantovano, 16. Dieci immagi-ni di Antonio Emanuele Piedi-monte, che raccontano luoghidell’aldilà napoletano e quellidel culto delle anime pezzen-telle. Info:348.7433647.

22 salentointasca

Proseguono gli appunta-menti con i workshop alle-stiti nell’ambito del progettobiennale La taranta nella re-te, organizzato dal Comunedi Melpignano in collabora-zione con l’istituto DiegoCarpitella. Dal 10 al 17 lu-glio, palazzo Legari ad Ales-sano ospiterà due impor-tanti seminari teorico-praticisulla danza della pizzica-pizzica, sulla tradizione mu-sicale salentina e sul suo uti-lizzo. Per informazioni sulledue iniziative, è possibilecontattare la segreteria or-ganizzativa: 0836.434056.

Workshop

Page 23: SALENTO IN TASCA 557

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaMonteroni - L’ampio giardinoestivo del ristorante il VecchioCastello ospita una serata de-dicata alla tradizione ed allapizzica con il concerto deiTamburellisti di Torrepaduli.Inizio: ore 22. Per info o perprenotare: 0832.327883.

FestaMiggiano - Da oggi a sabato,si svolgono i festeggiamentidella Madonna del Carmine.

ConcertoTorre dell’Orso - Alle ore 22,il lungomare si tinge di rosa.Tocca il Soul Food il tour MillePetali della cantautrice salen-tina Agnese Manganaro. Peraltre notizie: 0832.303707.

TeatroLecce - Nella suggestiva corni-ce del chiostro dell’ex conven-to dei Teatini, in corso VittorioEmanuele, alle ore 21 prendeil via la rappresentzione tea-trale dal titolo “L’intrallazzo” acura del gruppo teatrale I Del-fini di Latiano. La serata rientranell’ambito del ciclo di spetta-coli dedicati al teatro nel Sa-lento Le parole della Memoria2009 - prima parte. Per infor-mazioni:0832.246517.

MostraOtranto - Prosegue negli spa-zi del Castello aragonese, nelcentro storico della cittadinaidruntina, la mostra dal titoloPuglia: immagini da un set.

23salentointasca

L’associazione culturale Ver-baManent-Presìdio del librodi Aradeo-Sannicola orga-nizza la terza edizione delconcorso internazionale dellibero artista Fabbricanti dilibri 2009, con il patrociniodel ministero dei Beni cultu-rali, Legambiente, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Accademie delle Belle arti diBari e Lecce, Comune e Bi-blioteca comunale di Ara-deo. La consegna delle ope-re deve avvenire entro il 30ottobre. Per ricevere mag-giori informazioni in merito:www.verbamanent.net.

Concorso

Page 24: SALENTO IN TASCA 557

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 557

regionein collaborazione con U.R.P. Regione Puglia

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Puglia

Seicentocinquanta posti dilavoro, più di 252milioni diinvestimenti, con 62milionidi finanziamenti pubblici,un impegno delineato insette proposte, che interes-sano 14 società. Con questinumeri, l’aerospazio pu-gliese si candida a compie-re il grande salto verso unaumento delle capacitàproduttive e lo sviluppo dinuovi prodotti. In una pa-rola, innovazione e compe-titività, per fare della Pugliaun centro di eccellenza ae-rospaziale, in grado di rap-portarsi alle più importantirealtà mondiali del settore.Le 14 società fanno parte

del Distretto aerospazialepugliese. Un organismocostituito da imprese, uni-versità, centri di ricerca, en-ti e associazioni, che dopoil riconoscimento dellaGiunta regionale, avvenutoa luglio del 2008, ha giàavuto modo di farsi cono-scere a livello mondiale perla partecipazione alle prin-cipali manifestazioni fieri-stiche settoriali. Le impresepuntano alla crescita e perfarlo hanno scelto di inve-stire attraverso gli stru-menti che la manovra anti-crisi varata dalla RegionePuglia ha messo a loro di-sposizione, cioè Contratti

di programma e program-mi integrati di agevolazio-ne (Pia). I progetti sarannorealizzati infatti principal-mente a Brindisi, ma ancheFoggia, Grottaglie, Tarantoe Lecce sono indicate co-me sedi di futuri investi-menti. Le imprese, grazie aiContratti di Programma edai Pia, intendono potenzia-re impianti, macchinari eattrezzature, per allargaree migliorare le capacità pro-duttive e innovare i processidi lavorazione, ma oltreall’investimento produttivopuntano sulla ricerca perrealizzare nuovi compo-nenti e prodotti innovativi.

In sette progetti il volo dell’aerospazio pugliese

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 557

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 557

provinciain collaborazione con la Provincia di Lecce

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

LecceLecce

Fino al prossimo 23 luglio,il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano diLecce ospiterà la mostradal titolo La musica nellaJapigia di Aristosseno.L’evento è organizzato dal-la Provincia di Lecce, con ilpatrocinio del ministeroper i Beni e le Attività cul-turali - Soprintendenza peri Beni archeologici dellaPuglia e dell’Università delSalento - Dipartimento deiBeni delle Arti e della Sto-ria. L’idea di quest’iniziativadedicata alla musica anticaè nata da scambi e attivitàcondotte da più parti: uni-versità, soprintendenze,musei, che insieme ed at-traverso una virtuosa colla-borazione sono riusciti amettere insieme compe-tenze e risorse in una visio-ne moderna della fruizionedel patrimonio archeolo-gico presente sul nostroterritorio. Più che singolarinovità o insolite invenzioni,il percorso espositivo vuoleoffrire elementi di conside-razione del fenomeno mu-sicale nel mondo antico,

ponendo, al contempo,nuove prospettive di ricer-ca sulla sua presenza nellacultura apula, suggerirespunti per nuovi studi enuove analisi delle proble-matiche connesse a questotema. Per questo, si è privi-legiato un approccio checonsentisse di avere tuttiinsieme, in un unico attra-ente contenitore, quale ilmuseo provinciale di Lec-ce, un campione più ampioe rappresentativo possibiledel fenomeno, mettendoinsieme le immagini e leraffigurazioni sui vasi congli strumenti veri, rari e

frammentari, che si sonoconservati fino a noi.Minuti frammenti che unt e m p o s o n o s t a t iqualcos’altro, qualcosa ingrado di produrre suoni edarmonie, di ispirare poetie drammaturghi, di esalta-re cantori e danzatrici.Immagini vive e suggesti-ve, capaci ancora oggi diemozionare e comunicare,di fonire dati e informazio-ni non scritte su un sapere,com’è quello musicale, chesi è basato quasi esclusiva-mente, e comunque perlungo tempo, sulla trasmis-sione orale.

La musica nella Japigia di Aristosseno

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 557

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 557

comunein collaborazione con il Comune di Lecce

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

LecceLecce

Ha preso il via nei giorniscorsi, la terza edizione diInfobike, il progetto promos-so dall’Amministrazione co-munale, per andare incontroalle esigenze di centinaia divisitatori, che in questi giornid’estate popolano il borgoantico della città.Due ragazze in bici si sposta-no nelle stradine e nellepiazze del centro storico cit-tadino, pronte a fornire in-formazione a turisti e visita-tori. Giunto alla terzaedizione, il servizio ha rap-

presentato la novità in fat-to di accoglienza turistica.InfoBike è innovativo per-chè, al contrario del solitopunto informativo, non èstatico, sito in un locale ogazebo, che in molti casi ilturista difficilmente indivi-dua, ma si presenta comeun servizio in movimento,“in giro” per la città quasi asoccorrere il visitatore spa-esato, consigliandoli unhotel, un agriturismo, unristorante, o ancora a se-gnalarli gli orari o la ferma-

ta del bus, o quant’altro oc-corra per trascorrere al me-glio la vacanza. Il serviziosi presenta, quindi, velocee d’impatto, anche attra-verso l’ausilio di materialeappositamente realizzato,quale mappe turistiche ecommerciali del centro sto-rico, carte dei servizi, de-pliant illustrativi delle ma-nifestazioni che verrannoeffettuate durante il perio-do di svolgimento dell’ ini-ziativa, tutto svolto da ho-s t e s s i n p r o p o s i t oselezionate e formate, cheabbiano la conoscenza dialmeno due lingue straniere.“Si tratta di un servizio in cuicrediamo molto -ha dichia-rato l’assessore alle Attivitàproduttive del Comune diLecce, Attilio Monosi- utilea far apprezzare e conosceremeglio la nostra città aquanti vi giungono per unagita o per vacanza, fornendoloro tutte quelle informazio-ni utili a muoversi con facilitàtra piazze, chiese, musei, ne-gozi, botteghe del gusto etutti gli altri luoghi da vede-re, visitare e conoscere”.

Torna Infobike

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 557

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 557

camerain collaborazione con la C.C.I.A.A. di Lecce

LecceLecce

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

I Prodotti AgroalimentariTradizionali (P.A.T.) rappre-sentano un biglietto da vi-sita dell’agricoltura italianadi qualità.Con questo termine, il mi-nistero delle Politiche agri-cole alimentari e forestaliriconosce quei prodottiagroalimentari le cui meto-diche di lavorazione, con-servazione e stagionaturarisultino consolidate neltempo ed omogenee (se-condo regole tradizionaliper tutto il territorio inte-ressato) per un periodonon inferiore ai venticin-que anni.Attraverso l’attività svoltadal Multilab (Azienda spe-ciale Laboratorio chimicomerceologico della Came-ra di Commercio di Lecce),nell’ambito del ProgettoQualitagro, l’Elenco mini-steriale dei Prodotti agroa-limentari si arricchisce diulteriori tipicità salentine“tradizionali”.Sul territorio provinciale, IlMultilab ha identificato eschedato tali prodotti che-pur legati ad aree di con-

sumo delimitate - rappre-sentano, oltre ad una fonteimportante di reddito fa-miliare, anche la testimo-nianza di un prezioso rap-porto economico con ilterritorio.Tali produzioni, col tempo,potrebbero anche goderedi un assetto più “stabile”,con riconoscimenti di tipocomunitario in grado di va-lorizzare ancor più il lega-me con il territorio attraver-so, ad esempio, il sistemadelle Denominazioni o Indi-cazioni di Origine (DOP-IGP) o mediante il riconosci-mento della “specificità diprocesso” (STG).

L’attività di monitoraggio ditali prodotti è cominciatanel 2000, ed ha proficua-m e n t e c o n t r i b u i t oall’annuale revisione dell’Elenco ministeriale dei Pro-dotti agroalimentari tradi-zionali. Grazie a tale iniziati-va -fortemente volutadall’ente camerale leccese- sono state depositate, sino-ra, 192 schede identificativecomprensive degli allegatistorico/scientifici. Si consi-deri, inoltre, che degli attua-li 220 prodotti riconosciutisono 120 quelli ufficialmen-te legati al Salento (e 75 so-no esclusivamente ascrivi-bili alla nostra provincia).

Progetto Qualitagro 2009

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 557

cultura e tradizione

32 salentointasca

Dal 10 al 12 luglio appuntamento a Merine

Siamo giunti alla 17a edi-zione della Sagra te lu Ranue la comunità di Merine sista preparando intensa-mente a questo evento tan-to importante per i volontariquanto atteso da migliaia dipersone provenienti da tut-to il Salento e…oltre.Certo, guardarsi indietro evedere che per ben 17 anniun piccolo paese comeMerine è stato capace diorganizzare una sagra cosìbella e importante fa veni-re le vertigini.

A noi però, non piace guar-dare il passato: siamo pro-tesi verso il futuro…Soprattutto piace l’ideache la sagra non è organiz-zata da associazioni o real-tà laiche (seppure apprez-zabili) presenti sul territorioma è la parrocchia che perun po’ di giorni agli abitisacri delle celebrazioni ab-bina il grembiule del servi-zio; alla solennità del ritonon si vergogna a rimboc-carsi le maniche e a sposa-re coraggiosamente la li-

turgia della terra.D’altra parte, il grano nonè il frutto della terra?E il vino non è il simbolodella semplicità dell’uomo,trasformato in Sangue diCristo? Così, chi viene aMerine non faticherà ad in-travedere tra i volontaridella sagra il parroco in-daffarato a servire gli ospitie a svolazzare tra gli stands;non sarà difficile individua-re i catechisti, solitamentecompassati e inappuntabi-li, mentre preparano appe-

Page 33: SALENTO IN TASCA 557

cultura e tradizione

33salentointasca

con la 17a edizione della Sagra te lu Ranutitosi panini con la salsiccia;non sarà impossibile sco-prire i responsabili dellaCaritas servire saporitissimipiatti di pasta fatta in casa;sarà persino buffo osserva-re l’organista della parroc-chia mentre offre agli ospitiaffamati fantastici piattitraboccanti di pittule gu-stosissime.E’ proprio questo, il segretodella riuscita della sagra:tra i volontari, non esistonotitoli o ruoli o professioniche nella vita di ogni gior-no potrebbero esser consi-

derati importanti o menoimportanti perché tutti so-no al servizio della comu-nità e ciascuno offre il suocontributo perché l’ospite

possa sentirsi accolto e gui-dato verso un divertimen-to semplice e autentico.E poi, c’è un altro segretoche ci porta ad essere unitie solidali: la sagra è per noicome un’energia esplosiva,che chiede solo di essereliberata dalle rugginidell’inverno, per potersisprigionare in un tripudio

di suoni, di sapori, di odori.La sagra è come una sortadi rito propiziatorio, cheapre la porta sull’estate chepigramente riscalda i cuorie accende gli animi..Potrei dire –forse con unpo’ comprensibile esagera-zione- che per la comunitàdi Merine è un vero e pro-prio... “inno all’estate”.E come ogni inno che si ri-spetti. va cantato a squar-ciagola, con la mano sulcuore e gli occhi rivolti ver-si il cielo. Vi aspettiamo!!!

Alessandro D’Elia

Page 34: SALENTO IN TASCA 557

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 557

Tuglie in festa per la Madonna del CarmineTuglie onora, come ognianno, la Madonna del Car-mine, con suntuosi festeg-giamenti religiosi e civili,che richiamano nel piccolocomune salentino migliaiadi turisti e devoti.Il clou degli eventi religiosiè previsto per giovedì 16luglio, quando alle ore 20,mons. Domenico Calian-dro, vescovo della diocesiNardò-Gallipoli, celebra lasolenne Messa. Alle ore 21,dall’ottocentesca chiesadelle Anime, si snoda la so-lenne processione degli An-geli. Ad accompagnare perle strade di Tuglie la statuadella Madonna in tutta lasua maestosità, impreziosi-ta di fiori e gioielli ex-voto,sono le centinaia di bambi-ni tugliesi di tutte le età,vestiti da angioletti conabiti colorati, ali e coronci-ne con piccole luci vario-pinte che indossando sulpetto la fascia serica consu scritto “Viva Maria”. Laprocessione degli Angeli èseguita dalle autorità civilie militari, dalle associazionitugliesi e dalle confraterni-te nei loro abiti tradizioni.

Non manca il tradizionaleconcerto bandistico, cheallieta, dopo la processio-ne, la serata in largo Fiera.Al termine della processio-ne, la statua della Madon-na e gli angioletti sono ac-colti dal canto dell’AveMaria e dal tradizionalespettacolo pirotecnico. Per devozione, gli abitantidi via Trieste, accolgono lastatua della Madonna, lan-ciando dai balconi migliaiadi bigliettini votivi colorati.Venerdì 17 luglio è scandi-to dalla musica della ban-

da Città di Taviano, mentrela festa si conclude, alle ore22, con la travolgente mu-sica popolare salentina delgruppo degli Alla Bua.La festa rappresental’occasione non solo per vi-sitare l’ottocentesca chiesadelle Anime con l’annessacripta, ma anche per im-mergersi nell’atmosfera difesta garantita dalle colo-rate e variegate bancarelle,dalle artistiche luminarie edagli immancabili concertimusicali, che allietano co-me tradizione la festa.

35salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 557

salento al cinemaTutti i film in programmazione nei cinema di Lecce, Calimera, Ga

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832.19.990.03

LA RIVOLTA DELLE EXSala 8

15,45 - 17,55 - 20,15 - 22,35

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

CHIUSURA ESTIVA

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

Sala 1TRANSFORMERS

La vendetta del caduto18,40 - 21,15

Sala 2LA RIVOLTA DELLE EX

18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 3ST. TRINIAN’S

18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 4UN’ESTATE AI CARAIBI

18,25 - 20,30 - 22,35Sala 5

OUTLANDER18,25 - 20,30 - 22,35

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479

CHIUSURA ESTIVA

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

informazionie prevenditatelefonica0832.19.990.03

9

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557

CHIUSURA ESTIVA

1

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 557

a, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò, Surbo, Tricase e...

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

CHIUSURA ESTIVA

1 Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653

CHIUSURA ESTIVA

1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

TRANSFORMERSLa vendetta del caduto

20,00 - 22,15

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

I LOVE RADIO ROCK18,15 - 20,45 - 23,00

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

Sala 1CAROLINE

19,00 - 21,00 - 23,00

Sala 2OUTLANDER

18,30 - 20,45 - 23,00Sala 3

TRANSFORMERSLa vendetta del caduto

20,00 - 22,45

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1OUTLANDER

18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2CROSSING OVER18,05 - 20,20 - 22,35

Sala 3LA RIVOLTA DELLE EX

18,35 - 20,40 - 22,40

Sala 4UN’ESTATE AI CARAIBI

18,05 - 20,25 - 22,45

Sala 5TRANSFORMERS

La vendetta del caduto18,30 - 21,30

5

TRICASEModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

TRANSFORMERSLa vendetta del caduto

19,00 - 21,30

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

VIENI AL CINEMA

IN AUTOBUS!

LINEA n°38

www.medusacinema.it

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 557
Page 39: SALENTO IN TASCA 557
Page 40: SALENTO IN TASCA 557

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 557

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 557

42 salentointasca

Questa settimana ci troviamoa Copertino, dove parliamospensieratamente di calciocon Francesco Trinchera, gio-vane imprenditore locale.Per chi fai il tifo?Non sono un grande appas-sionato del mondo del pallo-ne: tifo per il Lecce, perchè èla squadra della mia terra.Hai mai giocato?Sì, da ragazzo. Poi ho abban-donato, ho preferito altri sport,come il tennis: pensa che hopersino disputato un campio-nato italiano under 14. Ora, illavoro non mi dà più il tempodi prendere la racchetta...Il calciatore migliore...Prima mi piaceva Platini, unfrancese dal tocco magico. At-tualmente, scelgo Del Piero,perchè mi sembra umile.Un giocatore del Lecce? Sperando che un giorno vestai colori giallorossi, dico Miccoli,salentino vero e focoso...Lecce e Gallipoli in B...Spero che entrambe combat-tano per essere protagoniste.Bisogna riconoscere che Barba

ha costruito un bel giocattolo.Chi vincerà lo scudetto?Potrebbe tornare alla vecchiasignora, non credo che l’Interpossa ancora ripetersi.Ci saranno i Mondiali! Il campionato del mondo èuna manifestazione stupenda.Mi auguro che l’Italia vinca, èbello il patriottismo, per cuiinvito tutti a sentirsi ancorapiù italiani. Certo, il Brasile èmolto forte: anche lì giocatorie tifosi ci tengono tanto.Una gara indimenticabile...La semifinale dei Mondiali ‘90,

quando perdemmo ai rigoricontro l’Argentina di Marado-na. Fu una grossa delusione!Un simpatico del calcio?Sai chi mi viene in mente? L’exallenatore del Perugia, Cosmi.Chi ti è, invece, antipatico?Mi fanno rabbia tutti quei cal-ciatori superpagati, che nongiocano mai e continuano apercepire stipendi molto alti.L’allenatore preferito...Un tale che qualche anno faha allenato il Lecce e che sichiama Zeman. Ha uno stileunico, e mi piaceva parecchioil fatto che uscisse spesso incittà come uno qualunque.Chi inviteresti a Copertino?Zenga è un personaggio dalocale, però mi troverei più amio agio con Fabrizio Miccoliperchè, da buon salentino, sisentirebbe a casa sua...Tempo di auguri e saluti.Gli auguri vanno per forza alledue squadre salentine, magaridi una doppia e storica pro-mozione in A. Un saluto spe-ciale a tutti gli amici ed allamia affezionata clientela.

4 chiacchiere con...

sportivamente

Page 43: SALENTO IN TASCA 557

43salentointasca

Archiviate ormai le vacanze, ilLecce si accinge, in questigiorni, a ripartire per la prossi-ma stagione nella serie cadet-ta, trasferendosi nel ritiro diTarvisio, per la preparazione:al momento di scrivere, nonsono ancora ben definiti i line-amenti della nuova squadra,anche se sono apparse subitochiare le indicazioni di misterDe Canio, al quale sembra es-sere ora legato molto del de-stino dei giallorossi...Parallelamente ad una ridu-zione generale di spese ed in-gaggi, concordata con la so-cietà, infatti (molto dipenderàdall’eventuale cessione deipezzi pregiati, che andrannoad aggiungersi a Tiribocchi eZanchetta, passati ad Atalantae Cremonese) si è insistito finqui su entusiasmo e motiva-zioni degli interessati, per unorganico dinamico ed ambi-zioso, visto magari pure in unaprospettiva a medio termine.Oltre all’arrivo dell’esterno al-gerino Mesbah (ex Avellino) edel laterale offensivo Defendi

(dall’Atalanta), una novità si-gnificativa è quella del re-sponsabile del settore giova-nile Alberti (già in società, dacirca un anno, come osserva-tore) con le varie formazioniimpostate in modo similarealla prima squadra pure da unpunto di vista tattico, in mododa creare un sistema di gioco,oltre che una mentalità il piùpossibile sana e vincente peri più giovani, omogeneo eall’occorrenza interscambiabile.Nuove entrate, in un modo o

nell’altro, sono poi quelladell’ex giallorosso VincenzoMazzeo da Caprarica, che daiGiovanissimi arriva così nellostaff di prima squadra, insiemeal preparatore atletico Boven-zi e quello dei portieri Vinti,subentrato a Paleari, trasferi-tosi al Bologna di Papadopulo.Da segnalare, inoltre, la pre-senza anche quest’anno, allaguida della squadra Allievi- diPrimo Maragliulo, speriamopresto seguito anche da altri“veri” Salentini al 100%... nr.

il punto sul Leccesportivamente

Page 44: SALENTO IN TASCA 557

44 salentointasca

Formalizzata l'iscrizione alcampionato nazionale di serieB femminile di calcio e in atte-sa di trovare il main sponsorper la stagione 2009/2010, orala Salento Donne si apprestaa chiudere la stagione agoni-stica partecipando ad un tor-neo di calcio, di scena a Torredell'Orso. Si tratta del trofeo

“Planet”, giunto alla dodicesi-ma edizione. Ecco i nomi dellesquadre partecipanti: Rebelstask force (Milano), Hermes(Roma) Fiato corto (Roma),Cerveza (Pescara), Pnpc, Cap-pa team (Caprarica), Jordan(Cosenza), Tim Palmi (Palmi),Lazio calcetto (Roma), Salentofuori&dentro (Presicce), Sum-

mer team (Milano), Barletta,As Palmi (Palmi), Araba Fenice(Melendugno), Asd SalentoDonne (Lecce), AutolavaggioCleaning (Melendugno). Lastruttura che ospiterà l’eventodall'11 al 18 luglio è l’ArabaFenice Village. E’ prevista la par-tecipazione alla manifestazio-ne dell’ex arbitro di calcio Ste-fano Farina, mentre la madrinasarà l'attrice Roberta Scardola.Nell'ambito dell’atteso trofeo,ci sarà anche una esibizionedella Nazionale attori, capita-nata da Maurizio Mattioli; l'appuntamento è fissato pervenerdì 17 luglio a Castrignanodel Capo. L'amichevole ha co-me scopo la raccolta di fondiper il progetto della stessa na-zionale attori di finanziare lacostruzione di una scuola nellezone terremotate dell’Abruzzo.

calcio femminile

sportivamente

Page 45: SALENTO IN TASCA 557

45salentointasca

C'è un salentino ad un passodal tetto del mondo. E' RoccoRainò, da Taviano, maresciallodell'Aeronautica ed allenatoredella Nazionale militare di pal-lavolo femminile. Nei campio-nati del mondo appena con-clusi in Brasile, le azzurre hannovinto la medaglia d’argento.Una grande soddisfazione...Il secondo posto, in una com-petizione mondiale, è sempreun gran risultato, pur con unpizzico di delusione per la scon-fitta, in finale, contro le tede-sche, che pure avevamo battu-to nel girone eliminatorio".Qual è il livello tecnico?Vi sono squadre di ottima ca-ratura, con atlete che giocano,o hanno giocato, anche in se-rie A e che provengono dalleForze Armate, compresi i Ca-rabinieri. Tra le nostre, le più

forti sono Zonca, che giocavain A a Novara, Grassi, che hafatto la A2 a Roma, Palano,Prencipe e Guglielmino, chemilitano ancora in B.Da atleta ad allenatore...Ho giocato tanti anni, tra Ta-viano, Castellaneta, Putignano,Gioia del Colle, sino alla Nazio-nale militare maschile. Poi hointrapreso la carriera di coachcon la selezione dell'Aeronauticamilitare maschile, sino a quan-do non sono stato scelto perl'attuale incarico.Tanti successi...Ho cominciato con la meda-glia d'oro in Canada, nel 2004,poi due bronzi, in India, alle Olim-piadi militari ed ai mondiali inGermania, prima dell'argentoappena conquistato. Non capitaspesso di poter vivere nellosport e confrontarsi con realtà

profondamente diverse. Sonopassato dalla ricchezza di Ca-nada e Germania, alla povertàdell'India e di alcune zone delBrasile, dove però si coglie,sempre e comunque, la vogliadi divertirsi ed andare avanti.Basti pensare che le spiagge diRio sono colme di campi di cal-cio e beach volley, dove i gio-vani giocano gratis e crescono.

volley

sportivamente

Page 46: SALENTO IN TASCA 557

beach volley

sportivamente

46 salentointasca

L’attività dell’ASD Promobeachnon è legata soltanto alle for-tune della coppia Paolo–Mat-teo Ingrosso, i gemelli prodi-gio di Leverano, ora facentiparte della Nazionale maggio-re. Quest’anno altri atleti pro-veranno ad affermarsi nellecompetizioni regionali e na-zionali, sia nelle categorie un-der 21 ed under 19, che nellaseniores, sperando di ripercor-rere la splendida carriera pro-priodegli Ingrosso.Tutti gli atleti fanno partedell’ASD Promobeach Bea-chvolley Team, che riunisce imigliori giovani beachers delSalento, e che per l’estate 2009sarà composta per la categoriaunder 21 da: Francesco Mon-tinaro–Andrea Galasso (meda-gl ia di bronzo ital iananell’under 19 nel 2008 conMontinaro campione italianounder 18 nel 2007); Carlo Pa-gano–Giuseppe Sette, Ascle-pio Nicolazzo–Matteo Bisanti,Luca Mastandrea– Claudio Ce-sari; per l’under 19 da: Gabrie-le Trono–Alessandro El Motas-sime, Giovanni Asti–DanielePagano. Gli under 21 dispute-ranno, inoltre, la tappa delcampionato italiano assoluto,in programma presso la mari-na di San Cataldo (Lecce) dal17 al 19 luglio prossimi.Alcuni atleti del 1993 e 1994

saranno seguiti con particola-re interesse e già da quest’ an-no entreranno a far parte dellesquadre Promobeach e gareg-geranno in competizioni na-zionali e regionali.Per Francesco Montinaro, poi,ci sarà la possibilità di riconfer-marsi in Nazionale giovanile,dopo le positive esperienzedel 2007 (campionato euro-peo under 18 in RepubblicaCeca) e 2008 (campionato delmondo under 19 in Olanda ed

europeo under 20 in Italia).Lo staff tecnico della Promo-beach è composto è compo-sto da Andrea Laterza, storicobeacher salentino e protago-nista più volte nel circuitoApulia Cup degli scorsi anni,e Valerio Caiulo, allenatore nel2008 della rappresentativa re-gionale under 18 maschile.Per maggiori informazioni su-gli eventi e sui risultati è pos-sibile consultare il sito:www.promobeach.it/index.asp.

L’attività dell’A.S.D. Promobeach

Page 47: SALENTO IN TASCA 557

beach volley

sportivamente

47salentointasca

Nuova affermazione dei gemelli IngrossoStrepitosa prestazione di Pao-lo e Matteo Ingrosso, gemellidella Promobeach e della na-zionale italiana di beach, aiGiochi del Mediterraneo, di Pe-scara. La medaglia di bronzodei gemelli salentini arricchi-sce il medagliere italiano, congrande soddisfazione del CO-NI e della Fipav, che ha punta-to sui gemelli di Leverano co-me coppia italiana n. 1.La grande prestazione degliIngrosso ha avuto inizio nelgirone preliminare, che hannovinto agevolmente, battendonell’ordine Libia per 2-0 (21-18, 21-18), Andorra per 2-0(21-15, 21-12) e poi, dopo unagara combattuta ed avvincen-te per 2-1 (17-21 21-19 15-9)la forte Croazia. Nei quarti difinale ad eliminazione diretta,davanti ad un folto pubblicoche gremiva le tribune dello“Stadio del Mare”, brillante edagevole vittoria contro la rap-presentativa di Cipro per 2-0(21-10, 21-12).Purtroppo la corsa dei gemellisi è arrestata in semifinale, altermine di un appassionantee vibrante match contro Spa-gna 1, compagine favorita perla vittoria finale, in cui i gemellihanno ceduto nel finale per 1-2 (18-21, 21-18, 12-15).L`ultimo successo, il più im-portante dell’evento e certa-

mente il più prestigioso dellaloro giovane carriera sportiva,nella finale 3°-4° posto, controi croati Peric-Krizanovic, per 2-0 (21-15, 21-17), già battuti nelgirone preliminare, che è valsoa Paolo e Matteo il meritatissi-mo 3° posto.“Questa medaglia rappresentail coronamento di un lungolavoro, iniziato a febbraio diquest’anno, che ci vede impe-gnati in manifestazioni inter-nazionali in cui, per il livellotecnico degli altri atleti, pernoi giovani è molto difficileprimeggiare o andare sulpodio”, ha dichiarato Paolo In-grosso al termine della finaledi consolazione. “Il bronzo ri-paga l’impegno mio, di Mat-

teo e di tutto lo staff della na-zionale e della Promobeachche ci ha seguito in questi me-si ed anni”, conclude PaoloA fargli da eco il gemello Mat-teo: “Ora ci attende il clou dellastagione: campionato italiano,World Tour, europeo under 23e finali dell’europeo assoluto.Il risultato dei Giochi ci dà fi-ducia per il prosieguo dellanostra stagione”.E gli appassionati salentiniavranno modo di applaudirei due giovani gemelli proprioqui nel Salento.Dal 17 al 19 luglio, Paolo eMatteo saranno di scena nellatappa del campionato italianodi beach in programma nellamarina di San Cataldo (Le).

Page 48: SALENTO IN TASCA 557

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 557

49salentointasca

Dei giovani salentini“addetti” alla cultura hannocostruito un ponte di pacecon altri 115 Paesi grazie allalingua turca, partecipandoalle Olimpiadi della lingua edella letteratura in Turchia.Il concorso, giunto alla 7a edi-zione, si è tenuto a Kizilcaha-mam e ad Altinpark nei pres-si della capitale Ankara, ed èstato supportato da impor-tanti enti ed istituzioni nazio-nali e internazionali, come laGrande Assemblea Naziona-le Turca, il ministero turcodell’Istruzione, il ministeroturco di Cultura ed altre.L’iniziativa, divisa in diversesezioni (lingua e gramma-tica turca, canzone, poesia,cultura generale, articoli,talenti speciali, stand), mi-rava a creare relazioni in-terculturali tra la Turchia e

gli altri paesi del mondo:alla manifestazione eranopresenti ben 115 Paesi con1100 concorrenti.La prof.ssa Nalan Kiziltan,docente del corso di linguae l e t t e r a t u r a t u r c adell’Università del Salento,ha coinvolto l’Universitàstessa, con gli studenti R. Lo-rena Guarascio, GiovanniZuccalà, Monia Chirizzi, An-nalisa Valletta e Ayumi Naka-mura, della facoltà di linguee letterature straniere, e lascuola media “Marcelline” diLecce, con le due giovanigemelle Iris e Rosanna Bolo-gnini. Quest’ultime hannostudiato e superato l’esamedi lingua turca secondo leregole del Portfolio europeo,e una volta selezionate han-no preparato la canzone tur-ca “Memleketim”, descrizio-n e d e l l e b e l l e z z epaesaggistiche, artistiche,letterarie della Turchia, con-quistando la medaglia dibronzo e un premio in dena-ro pari a 600 dollari ciascuna. Gli studenti universitari sa-lentini invece hanno espo-sto le ricchezze culturali, sto-riche, geografiche, culinarie

e letterarie della loro terra edella loro università, con adesempio traduzioni di poe-sie inedite e proverbi turchisimili ai nostri proverbi sa-lentini, e con brochure, de-pliant e altro materiale pub-blicitario, offerto dallaProvincia di Lecce edall’Università del Salento.I numerosi visitatori perve-nuti da ogni parte del mon-do hanno molto apprezzatoe gradito lo stand dell’Italia.Inoltre gli stessi studentihanno dato ripetute dimo-strazioni e spiegazioni dellaben nota e amata danza del-la “pizzica”, con costumi estrumenti musicali tradizio-nali su rete nazionale ed in-ternazionale, guadagnando,più di tutti gli altri, il favoree la simpatia di migliaia divisitatori, e ricevendo l’invitoa partecipare ad altri festival

Confronti culturali in Turchia

cultura e formazione

Page 50: SALENTO IN TASCA 557

50 salentointasca

Martedì 14 luglioIl cantautore Franco Bat-tiato approda martedì 14luglio a Gallipoli, nel parcoGondar, situato sul lungo-mare, per una serata danon perdere. Ingresso:33,00 euro (platea), 45,00euro (poltrona), 50,00 euro(poltronissima) e 55,00 eu-ro (poltronissime Gold). Perinformazioni: 0832.345887.

ssalentolive

Sabato 11 luglioGiunge a Lecce, sabato 11luglio in piazza LibertiniBiagio Antonacci, chepropone il suo ultimo tourestivo dal titolo Il cielo hauna porta sola. L’anima in-tima dei teatri e l’animarock dei Palasport si fondo-no in cinque concertievento, ospitati in locationd’eccezione. Alle ore 21,30prenderà il via il concertodel cantautore milanese,che ripropone brani trattidal suo vasto reperrtoriomusicale in uno show uni-co. Ingresso: posto unicoin piedi 36,80. Per riceveremaggiori informazioni, te-lefonare al seguente nu-mero: 0832.332624.

gli eventi musicali

Page 51: SALENTO IN TASCA 557

51salentointasca

Venerdì 24 luglioL’anfiteatro romano di Lec-ce ospita venerdì 24 luglioil concerto della band in-glese degli Incognito, con-siderata la capostipite delgenere acid-jazz. Attivi dal1981 hanno all’attivo ben12 album. Inizio: ore 21,30.Ingresso: da 25 a 30 euro+ prevendita. Per altre in-formazioni: 0832.345887.

Venerdì 7 agostoDalla musica alle battutescherzose portate in scenada uno dei più seguiti co-mici italiani: venerdì 7 ago-sto alle ore 21,30 Teo Teo-coli presenta al pubblicodi piazza Libertini a Lecceil suo show. Ingresso: da38,50 a 27,50 euro. Per ri-cevere altre informazioniin merito: 0832.345887.

salentolive

Giovedì 16 luglioGiovedì 16 luglio il tourmondiale di Laura Pausinifa tappa nel fossato del ca-stello di Barletta. Sul palcol’artista è accompagnatada una band di otto ele-menti. Ingresso: posto uni-co a 36,80 euro. Per riceve-re maggiori informazioni,telefonare al seguente nu-mero: 0832.332624.

gli eventi musicali

Page 52: SALENTO IN TASCA 557

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 557

Si chiama “'Il regno del maestrale”' la prima fatica narrativascritta da Giuseppe Barba. Il romanzo (edito da Kimerik) èun vero e proprio thriller, ambientato più o meno ai giorninostri e ha, quale palcoscenico, il centro storico di Gallipoli.I personaggi della storia sono tutti frutto di pura fantasia.La vicenda del “'regno del maestrale” ha quale prologo il1484, anno in cui avviene la famosa presa di Gallipoli daparte di Venezia. Da quell'episodio storico, come cita nellaprefazione lo stesso autore, il lettore è catapultato ai giorninostri. L'alone di mistero che aleggia sulle notti ventosee tempestose della cittadina jonica è svelato, almenoin parte, dalla descrizione di uno "scavo", effettuato dalmaestro Luigi Antonuzzi, grande appassionato di storia.La scoperta di un manoscritto risalente al 1484 costi-tuirà, infatti, il punto focale dell'intera vicenda. Attornoa questo episodio, ruotano una serie di personaggiche, in un modo o nell'altro, sono legati alla vita delmaestro o sono interessati ai risultati delle sue ricerchestoriche...

53salentointasca

Salento Libri

Uno dei protagonisti più autorevoli della cultura del Novecentooffre, in questo ritratto, uno spiazzante, sorprendente reportagedel secolo appena trascorso. In sessantotto tessere numerate,fiches di un caleidoscopico gioco dell’oca, vengono a stiparsicento interpreti della letteratura e del cinema, della musicae delle arti figurative, del teatro e della scienza,dell’architettura e della filosofia, in un montaggio libero eludico, vertiginoso e aleatorio. Uno spartito perun’esecuzione polifonica e multimediale, realizzata nellaSala Borsa di Bologna per iniziativa di Angelo Guglielmie con la messa in opera di Giuseppe Bertolucci e LuisaGrosso. Il lettore potrà ora eseguirlo da sé, immergendosinel labirinto ipertestuale, spazio di rovesciamenti eagnizioni che del secolo breve, ma per Sanguinetiinterminato e interminabile, rinviano, come in uncomposito puzzle, tutta la complessità, le interferenze,gli attriti...

Ritratto del NovecentoRomanzo Manni

Edoardo SAnguineti

Il regno del maestraleCasa Editrice Kimerik

Giuseppe Barba

Romanzo

Page 54: SALENTO IN TASCA 557
Page 55: SALENTO IN TASCA 557

Si entra in clima Festa deiSanti Patroni, a Lecce, conla presentazione ufficialedell’Associazione SantiOronzo, Giusto e Fortuna-to, nata con lo scopo di or-ganizzare gli eventi decen-trati e di creare una solidarete di relazioni sociali. Uf-ficialmente autorizzata at-traverso delibera di Giuntadel Comune di Lecce, godedel patrocinio dell’ente.Contestualmente alla pre-sentazione, avvenuta nel cor-so di una conferenza stampaa cui erano presenti il presi-dente dell’associazione, CarloLeo, e l’assessore alle Attivitàproduttive e al Marketing ter-ritoriale del Comune di Lecce,Attilio Monosi, si è dato il viaanche alla campagna di tes-

seramento e convenziona-mento della stessa.Quest’ultima non non gra-va in alcun modo sulle cas-se comunali e per autofi-nanziarsi utilizzerà duecanali: quello della lotteriae quello del tesseramento.La nascita dell’associazione,infatti, vuole essere un supe-ramento del concetto diobolo volontario su cui sifonda l’organizzazione dellamaggior parte delle festepatronali più note.A chi, infatti, si assoceràall’associazione, contri-buendo quindi di fatto alfinanziamento degli eventicivili, verrà rilasciata unatessera con la quale si po-trà usufruire di agevolazio-ni per l’acquisto di articoli

o servizi nelle aziende e ne-gli esercizi convenzionati.Per quanto riguarda gliesercizi che vorranno con-v e n z i o n a r s i , i nv e c e ,l’associazione realizzerà uncatalogo nel quale sarannopresenti uno per uno cosìda esser conosciuti da mi-gliaia di tesserati.Attraverso un’attenta ope-razione di marketing stra-tegico e di azioni pubblici-tarie, che prevedeno ladistribuzione del catalogocon le tessere, gli esercentiavranno l’occasione di pro-muovere la propria attivitàad un bacino di utenzamolto consistente, avva-lendosi anche della visibili-tà loro riservata sul sitowww.festadisantoronzo.com.

Verso la festa dei Santi Patroni

attualità e notizie dal Salento

Page 56: SALENTO IN TASCA 557

Concluso il corso di Barman Free Styling

Si è concluso, da pochigiorni, il primo modulo delcorso Barman Free Style,organizzato dal C.A.T. Con-fcommercio Lecce in colla-borazione con la FIPE (Fe-derazione Italiana PubbliciEsercizi). Il percorso forma-tivo ha coinvolto undici al-lievi, nella maggior partegiovani, interessati ad ap-profondire le tecniche dipreparazione, al fine di ve-locizzare il servizio e am-pliare la capacità di intrat-tenere la clientela conmovimenti da show.L’iniziativa è nata per co-niugare il metodo america-

no, adattandolo alle esi-genze di una clientela ita-liana sempre più attentaalla professionalità.Oggi il barman free stylenon è richiesto solo dallediscoteche e dai locali do-ve si svolgono spettacoli,ma trova facilmente occu-pazione anche negli eser-cizi minori, che intendonodiversificare l’offerta ed at-tirare nuova clientela.Il corso è stato tenuto dalmaestro barman GabrieleAresi di Bergamo.Al termine delle attività di-dattiche, ad ogni parteci-pante è stato rilasciato un

attestato di partecipazionedi barman free style, utileper accrescere il proprio cur-riculum professionale edavere nuove e più vantag-giose occasioni di lavoro.Ecco i nomi degli allievi: Ari-gliani Davide - Lecce, BisantiIvano - Cavallino, ContaldoAntonio Lorenzo -SoglianoCavour, Filieri Sara - Veglie,Leone Simona -Casarano,Maiorano Massimo - Coper-tino, Mariani Roberto - Gala-tina, Muterle Luca Riccardo- Copertino, Nocita FabioRocco - Botrugno, Renna Si-mone - Lecce e SpennatoRoberto - Ugento.

attualità e notizie dal Salento

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 557

attualità e notizie dal Salento

Si conclude la 21a edizione del Campus Giovani

Si avvia alla chiusura la 21a

edizione del Campus Gio-vani di Novoli, manifesta-zione che riunisce centina-ia di giovani novolesi enord-salentini.Location della manifesta-zione il centro Madonna diLourdes (strada provincialeNovoli-Trepuzzi) che ha ac-colto la piscina artigianale,le torri e le tantissime novi-tà, che lo staff ha ideato erealizzato. Dodici le squa-dre partecipanti (ognunaformata da 12 componen-ti) è la tematica principaledell’annuale edizione, com-pletamente incentrata sullafigura di Francesco d’Assisi.“Sii uno con il tutto”, infatti,è stato il titolo dell'interoprogetto e il tema centraledi riflessione.

Giochi, fede, musica, soli-darietà. Un programma ric-co e variegato che, oltre aitipici momenti di allegriacon giochi e immancabilirisate, ha lasciato ampiospazio alle riflessioni e atante iniziative di solida-rietà. Negli ultimi giorni diappuntamenti, si segnala-no quello di venerdì 10 lu-glio con il mega concertolive dei Papa Chango. E’l’evento live più atteso dellamanifestazione e più pazzo,visto l’enorme potere dicoinvolgimento che unsound mix di reggae, rocke ska può avere. Sul palco,saliranno i Papa Chango,sette grandi musicisti (Puc-cia e Cesko from Après LaClasse, Marco Ancona from

Bludinvidia, Mike Minervafrom Aretuska, GianmarcoSerra from Garnet, GabrieleBlandini from Skarlat eGianluca Ria from Opa Cu-pa) riunitisi per dare vita aduno strepitoso spettacolodedicato a Manu Chao, ilpapà della Patchanga. Unospettacolo da ballare...Si prosegue sabato 11,quando sarà la volta dellacaccia al tesoro per le viedel paese. L’avventura sichiuderà domenica 12, conun ricco programma: in mat-tinata è prevista la SantaMessa (ore 12), poi pranzofinale tutti insieme e partyin piscina fino al pomeriggio.In serata spazio agli spetta-coli finali e alle cerimoniedi premiazione.

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 557

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 557

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 557

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 557

curiosità de casa nosciaarcudepratu:-)

61salentointasca

la frase

lu sapiti ca...

lu dialettu

Vietato l’ingressoUtilizzare la finestra

(cartello nella zona industriale, a Lecce)n.d.r.: per entrare basta lanciarsi...

Vendo camper completo di tutto gomme(su un settimanale locale, del 26/10/08)

n.d.r.: vediamo di capire: ci sono anche le gomme,o è pieno di gomme? Un “completo” enigma...

Salignano è frazione di Castrignano delCapo. In questo piccolo centro, si conservauna torre in carparo, costruita nel 1550 esimile ad una fortezza. Ha pianta circolare,è alta circa 15 m, presenta dieci piombatoi.

La Chiesa matrice di Ortelle è dedicata alpatrono San Giorgio, di cui si può ammirare,all’interno, una gigantesca statua in carta-pesta, che lo rappresenta mentre uccideun drago. E’ protettore contro la malaria.

Le chiesa di San Giovanni Battista a Lecceè anche detta “del Rosario”. Fu ricostruitanel 1691, su un precedente tempio. L’inter-no, a croce greca, custodisce altari barocchied un pulpito cesellato in pietra leccese.

A Poggiardo nacque, nel XIV sec., il militareSinobaldo Grimaldi. Rimase fedele alla re-gina Giovanna I, scomunicata dal ponteficeUrbano VI. Per averla difesa contro CarloDella Pace, nel 1383, venne decapitato.

Cucuzza: zucca, zucchina.Jata: beato/a.Ntaulatu: tavolato, palco di legno.Passatura: ultima acqua sul bucato.Purpara: specie di lenza, per pescare i polpi.Rrunzune: disordinato, confuso.Scupettare: spazzolare.Surchiare: sorbire, succhiare.Vacaturu: boccale di creta.

Jata a tie ca te ntisi mprima!Beato te che ti alzi presto!

lu proverbiu

La ucca de lu furnu la puetiuddhrare, ma quiddhra de lagente none.(La bocca del forno la puoi coprire,ma quella della gente no).

E’ impossibile impedire alla gente diesprimere la propria opinione...

Page 62: SALENTO IN TASCA 557

della movida salentina...

appuntamenti

62 salentointasca

venerdì 10

Andrano Marina - CochabambaIl venerdì liveInfo 349.3451447Aradeo - Caffè del TeatroVuaolè in concertoInfo 349.3451447Galatina - Pepe NeroGiusy Colì Quartet in concertoInfo 329.9309037Gallipoli - CotrieroLive con Morrison HotelInfo 340.6662833Gallipoli - ResortInaugurazione dei venerdìInfo 0833.201396Melpignano - KalìVintage Trio in concertoInfo 0836.433003San Foca - ChicalindaInaugurazione con dj UovoInfo 320.6435951Santa Caterina - JazzyTiramilagamba in concertoInfo 333.6934325Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata live con RuvidaInfo 0832.361761

Andrano Marina - CalalunaSoul Tu Soul in concerto e happy hourInfo 348.9731001Casarano - The Angel’sHappy cocktails & Long DrinkInfo 393.4868106Galatina - MartinsCocktail & dreams liveInfo 340.7777757Gallipoli - GafLounge dj MorrisInfo 348.3716296Gallipoli - GlamsetDj set e live performanceInfo 349.5530938Gallipoli - Lido MakòAperitivo in musicaInfo 338.5725488Gallipoli - PrajaSpecial guest:Jamie LewisInfo 347.0548488Gallipoli - Quartiere LatinoPaolo Foresio dj e Fulvio Palese saxInfo 320.9045575Gallipoli - Rio BoSerata houseInfo 320.6791303

Gallipoli - SamsaraSabato Notte SamsaraInfo 328.1154455Laghi Alimini - BahiaHouse e anni ‘70-’80-’90Info 338.4862297Laghi Alimini - JustLa musica di Cristian CarpentieriInfo 393.3357865Parabita - ExcelsiorWhite Queen in concertoInfo 340.9989565RocaLi Posti - KumDj Belmonte, live percussions RomualdoInfo 340.9607888Santa Cesarea Terme - GuendalinaSpecial guest Rebekah e CameaInfo 348.9376510Santa Cesarea - Living Garden MalèSerata houseInfo 339.2924884Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761Torre Chianca - Boogaloo GardenFiebre latinaInfo 393.3329132

sabato 11

Page 63: SALENTO IN TASCA 557

...tutti gli appuntamenti da non perdere!

salentobynight

63salentointasca

domenica 12Andrano Marina - CochabambaDj set e divertentismoInfo 349.3451447Gallipoli - CotrieroLive con The Last Minute Jazz BandInfo 340.6662833

Gallipoli - Lido MakòAperitivo in musicaInfo 338.5725488

Gallipoli - Parco CondarPipers in concertoInfo 327.8215783Gallipoli - ZenLa musica di Gianni PalmisanoInfo 380.5203768Laghi Alimini - BahiaBahia Beach: pomeriggio con aperitivoInfo 338.4862297Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883San Foca - La CaciularaDalle 17.30 Mojito PartyInfo 349.2617107Torre Chianca - La CambusaAnimazione e divertentismoInfo 330.734171

lunedì 13Lecce - Cafè RecòHappy hourInfo 329.6585329RocaLi Posti - KumDj P. Foresio, live percussions D. LeucciInfo 340.9607888

martedì 14Lecce - SottozeroHappy hourInfo 339.7723411

mercoledì 15Laghi Alimini - BahiaDj Chico Perulli e Osvaldo Dell’AnnaInfo 340.2527121Lecce - EzekielLive musicInfo 328.9672457RocaLi Posti - KumJam sessionInfo 340.9607888Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

giovedì 16Andrano Marina - CalalunaInaugurazione dei giovedì: glamour partyInfo 348.9731001Gallipoli - Buena VistaDj set live performanceInfo 348.9967578Gallipoli - Parco CondarMunnizza in concertoInfo 327.8215783Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Monteroni - Vecchio CastelloTamburellisti di Torrepaduli in concertoInfo 0832.327883San Foca - Bar Creme CaramelSilvered in concertoInfo 339.4206637Sant’Isidoro - La NaveSoul Duo LiveInfo 328.4416442Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Torre Specchia - Puntarenas BeachHouse e commercialeInfo 339.2924884

Page 64: SALENTO IN TASCA 557

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

64 salentointasca

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel.Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenicaPink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

bar &caffè

Page 65: SALENTO IN TASCA 557

65salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritrovi bar &caffè

CASARANO

Bar degli amiciVia Ruffano, 74Tel. 0833.501329Sempre aperto

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

Page 66: SALENTO IN TASCA 557

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

66 salentointasca

LECCE

CabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenicaRubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre apertoTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

Page 67: SALENTO IN TASCA 557

67salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritroviARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

CaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

Page 68: SALENTO IN TASCA 557

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

68 salentointasca

ristoranti

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLE

PetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

CASTRO MARINALa RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre apertoLa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedìTORRE INSERRAGLIOLa ParanzaLit. S. Isidoro-P.CesareoTel. 329.0448006Sempre aperto

Page 69: SALENTO IN TASCA 557

69salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritroviLECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìAlle BombardeVia delle BombardeTel. 0832.246735Chiuso dom sera e lun.

Bella NotteVico G.B. del TufoTel. 0832.309177Chiuso il lunedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CESARIOMasirahVia D.Aligheri, 59Tel. 0832.202219Chiuso il lunedì

SANNICOLAl’Antico FrantoioS. P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

pizzerie &trattorie

Page 70: SALENTO IN TASCA 557

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 557

71salentointasca

;-)

Nome: Giovanni Anni: 25Segno: CapricornoCaratteristiche:Estroverso,

ama la musica...e vivere tra la gente

Sorridi e pensa anche a studiare... dai che il sogno si avvera!

Page 72: SALENTO IN TASCA 557

Anche se in ritardo,buon compleanno Claudio!

Auguri Rebecca per i tuoi 10 anni

e per la pagella con tutti 10... da mamma, papà e Saul!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tanti auguri a Carlotta

per i suoi 3 anni dagli zii e dai nonni

Chicco Congedo: dalla sorellina Maddy, damamma Maria e da papà Saverio... buon com-pleanno al piccolo grande giallorosso!

Francesco Guidotti: gli anni passano pertutti, ma al di là di moto, giubbotti e accessori,sei sempre un “sirenetto”... Auguri, Holiday!

Page 73: SALENTO IN TASCA 557

Che la vita ti doni sempre momenti felici...

Tantissimi auguri piccolo/grande Filippo Il tempo passa, ma tu sei sempre unfiume in piena... Buon 80°, Clorinda!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Tantissimi auguri di buona estatealla compagnia più scatenata del Salento!

Elisabetta: non vedo l’ora che passino questigiorni, in modo da poter trascorrere tantotempo insieme... Sei il mio tesoro unico!

Lazzaro: la festa dei 40 è irripetibile, ma inostri auguri sono sempre carichi d’affetto!Buon compleanno, Amico

Page 74: SALENTO IN TASCA 557

L’amicizia è un valore importante, speriamo

di continuare a condividerla a lungo!

Da Giammatteo, papà Giampiero e

mamma Romina... Auguri, Rebecca!

Complimenti per la vostra pagella...e adesso, il meritato riposo!

Un saluto a tutti da Rubben,un futuro “Valentino”!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio D.: ma si può sapere che fine haifatto? E’ vero che ti piace il mare e la tintarella...ma almeno nna telefonata la putii fare!

Luigi: Ormai è tutto pronto! Abbiamo preno-tato albergo, macchina, escursioni... tu devisolo pensare a pagare il conto!

Page 75: SALENTO IN TASCA 557

Anche se siamo lontani, papà ti vuole

bene... buon 1° compleanno, Antonio!

Un abbraccio dalle 3 nuove Veline,

Chiara, Camilla e Martina!Le frasi semplici sono quelle dette

col cuore... tanti auguri, Serena!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 557
Page 77: SALENTO IN TASCA 557
Page 78: SALENTO IN TASCA 557

l’oroscopo in tasca

78 salentointasca

ariete21 marzo20 aprile

toro21 aprile20 maggio

gemelli21 maggio21 giugno

cancro22 giugno22 luglio

leone23 luglio23 agosto

vergine24 agosto22 settembre

bilancia23 settembre22 ottobre

scorpione23 ottobre22 novembre

sagittario23 novembre21 dicembre

capricorno22 dicembre20 gennaio

acquario21 gennaio19 febbraio

pesci20 febbraio20 marzo

Ti conviene portareavanti quanto hai incorso d’opera, evitan-do di caricarti di impe-gni per non affaticartipsicologicamente. Usala diplomazia nei rap-porti con chi ti è vici-no, soprattutto in am-bito professionale.

È una discreta settima-na, la lucidità inseritada Mercurio e lo spiri-to pratico dato da Sa-turno ti permettono dicontrollare le situazio-ni, calibrando le forze,cogliendo i risvolti fa-vorevoli, senza esportia critiche ed invidie.

Risulta utile dare subi-to un’occhiata alla si-tuazione, per stabilirese la somma negativatra Mercurio nel segnoe Urano ti ha stimolatoa prendre qualche de-cisione importante. Inamore, c’è una conqui-sta all’orizzonte...

Lucidità mentale, do-no d’osservazione, in-traprendenza e circo-stanze favorevol ifanno parte del menudella settimana, hai unbel colpo d’occhio nelcapire cosa merita at-tenzione, sei abile conle parole e le azioni.

Ti attende una setti-mana densa di novità,in cui serpeggia unpizzico di nervosismoche puoi vincere conla giusta concentrazio-ne. Non trascurare leragioni del cuore, pri-ma di indagare suglialtri, guardati dentro...

Saturno è nel segno,Urano negativo, Martee Mercurio sono posi-tivi.  Inutile dire chegodi di una buona set-timana sotto tutti ipunti di vista, i pianetiveloci esaltano le tuequalità, perciò impe-gnati seriamente!

Devi necessariamentechiarirti le idee, magariparlandone con gli in-timi,  e stabilire la ta-bella di marcia da se-guire nelle prossimesettimane, cercandodi non lasciarti attrarredalle novità. Evita ledecisioni affrettate!

Considerando che, co-me segno, tendi a ve-dere la bottiglia mezzavuota, per risollevartiil morale è fondamen-tale l’aggancio di Mer-curio per fare mentelocale, ripassando lesituazioni nel com-plesso e nel dettaglio,

Nel lavoro recuperi lu-cidità, ti è più facile de-streggiarti tra le variesituazioni, riesci a ve-dete con chiarezza ledifficoltà senza dram-matizzarle, dalla men-te e dalle azioni puoitogliere ogni ambigui-tà ed incertezza.

Prestate attenzione al-le decisioni è un impe-rativo assoluto. ConSaturno ed Urano fa-vorevoli, puoi permet-terti di essere ambizio-so. Tieni gli occhi benaperti perchè potreb-bero esserci occasioniinteressantissime...

Le circostanze in teo-ria sono favorevoli, inpratica potresti darebelle spallate alle tuecertezze con decisioniimpulsive, attacchi diprepotenza, atteggia-menti velleitari. Nonentrare in polemichesterili con il partner...

Psicologicamente di-namico, lucido e benimpressionante, saiagire per attirare l’at-tenzione anche diquanti, solitamente,non sono sensibili altuo fascino. Con picco-li tocchi intelligenti, laserenità ti abbraccia.

La parola alle stelle...

Page 79: SALENTO IN TASCA 557

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 557