Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: [email protected] RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI...

133
Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: [email protected] RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento Anno Accademico 2011/2012

Transcript of Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: [email protected] RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI...

Page 1: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Responsabile: Ing. Daniele Bocci

Email: [email protected]

RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA

Master in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento

Anno Accademico2011/2012

Page 2: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

INFORmazione autoMATICA

L’ informatica è la scienza che si propone di raccogliere, organizzare, conservare e

distribuire le informazioni tramite sistemiautomatici di elaborazione dei dati

Cosa significa INFORMATICA?

Page 3: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Primi computer, erano destinati esclusivamente alcalcolo scientifico (la parola computer deriva dalverbo compute: contare, calcolare).

Computer Oggi, vengono usati per gli scopi più varie l’impiego più diffuso è la gestione dei dati e delleinformazioni.

L’espressione Information Technology (I.T.) vieneconiata in riferimento a questo nuovo ambito di

applicazione.

INFORMATION TECHNOLOGY

Page 4: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

HARDWARE E SOFTWARE 1/2

Hardware: Si intendono tutti i componenti fisici delcomputer: circuiti elettrici ed elettronici, cavi,supporti e in generale tutto ciò che possiamomaterialmente toccare

Software: Si intendono tutti i programmi, i dati e idocumenti che stabiliscono le procedure difunzionamento della macchina e che si trovanoregistrati sui dischi o nella memoria

Page 5: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Per software di base o di sistema, si intendono tutti i programmi che sono di aiuto all’utente nella manutenzione e gestione dell’hardware

Il sistema operativo è la parte più importante del software di base: gestisce il processore, la memoria, i collegamenti

in rete ed i dispositivi d’ingresso e d’uscita dati

Il software applicativo è l’insieme dei programmi che hanno uno scopo ben preciso e che svolgono una funzione particolare, per esempio i programmi per scrivere una lettera o programmi per navigare in internet

SW DI BASE E SW APPLICATIVO

Page 6: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

L’elaboratore elettronico, computer, è una macchina progettata per svolgere una determinata classe di funzioni connesse ai processi di elaborazione in modo veloce e preciso.

L’elaboratore non è una macchina specializzata a svolgere un determinato compito, una delle sue principali caratteristiche è la versatilità, che ne consente l’utilizzo nei campi più svariati.

Che cos’è un computer?

Page 7: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

COMPUTER GENERAL PURPOSE 1/1

Classe Prest. Costo Impiego N.utenti

Super-

computerElevate Elevato

Sistema specializzato per il calcolo scientifico

Medio

Mainframe Elevate ElevatoSistemi di

elaborazione aziendali

Elevato

Minicomputer Medie Medio

Sistema dipartimentale o

sistema aziendale per medie aziende

Medio

Network computer

Basse BassoSistema individuale in collegamento con

gli altri computerUno

Page 8: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Classe Prest. Costo Impiego # Utenti

Personal

ComputerBasse Basso Sistema individuale Uno

Laptop

ComputerBasse Basso

Sistema individuale portatile

Uno

Tablet/

SmartphonesBasse Basso Sistema tascabile Uno

N.B. Le classi in tabella sono elencate per facilità di utilizzo: dal più difficile (supercomputer) al più semplice (tablet/smartphone)

COMPUTER GENERAL PURPOSE 2/2

Page 9: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

COMPUTER SPECIAL PURPOSE

Classe Prest. Costo Impiego # Utenti

Workstation Elevate MedioSpecializzato per il calcolo scientifico e

grafica avanzataUno

NULLE Basso Elaborazioni remoto Elevato

Medie BassoElaborazione locali e

remoteMedio

Basse BassoUsati direttamente dall’utente finale

Uno

Ter

min

ali

Con

vers

azio

nali

Sel

f -

serv

ice

Inte

llig.

Stu

pidi

terminali, ossia unità specializzate per la comunicazione a distanza (con mainframe)

Page 10: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

J. Von Neumann a metà anni ’40

MEMORIAMEMORIA

UCEUCE

Unità di

input

Unità di

output

SCHEMA LOGICO ELABORATORE

Page 11: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Memoria centrale (MC): supporto in grado di registrare le singole Istruzioni di un programma e i dati sui qualioperare

Unità centrale di elaborazione (UCE): per elaborare i dati in ingresso secondo le istruzioni inserite in un programma; provvede inoltra alle operazioni di trasferimento tra la memoria centrale e le unità periferiche

Unità periferiche(I/O): svolgono funzioni dicomunicazione tra l’ambiente esterno e l’elaboratore(inserimento dati, stampa dati…)

COMPONENTI DI BASE DI UN PC

Page 12: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Hard disk: o Disco Fisso è la memoria permanente del computer, in cui si conservano tutti i documenti, i dati e i programmi. Viene usato come memoria di immagazzinamento (è detto per questo anche memoria di massa).

Memoria ROM (Read Only Memory): è una memoria permanente di sola lettura. Vi vengono registrate le informazioni importanti, come ad esempio tabelle di conversione di codici o le istruzioni del programma di avviamento (boot) che si attiva all'accensione della macchina.

COMPONENTI DI UN PC

Page 13: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

UCE o CPU – VELOCITA’

La velocità di esecuzione delle istruzioni della CPU si misura in MIPS (Milioni di istruzioni al secondo)

Un orologio interno detto clock scandisce l’esecuzione delle Istruzioni. A ogni ciclo del clock corrisponde l’esecuzione di una istruzione elementare

La velocità del clock data dalla frequenza misurata in Megahertz, MHz (milioni di cicli al secondo) o Gigahertz, GHz (miliardi di cicli al secondo)

i.e. velocità di clock = 3 GHz, la CPU è in grado di eseguire 3 miliardi di istruzioni elementari al secondo

Page 14: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

MEMORIA CENTRALE (MC)

RAM (Random Access Memory) è la parte in cui risiedefisicamente il programma che deve essere eseguito e i dati inI/O

Il microprocessore sarà in grado di eseguire le funzioni richieste solo se le istruzioni necessarie al loro espletamento sono residenti nella MC

Le informazioni sono memorizzate in MC sotto forma di bit

Page 15: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

MEMORIA CENTRALE – CAPACITA’

Per rappresentare tutti i possibili caratteri è necessario ricorrere all’utilizzo di un certo numero di BIT, per convenzione in informatica si utilizza il termine BYTES per indicarel’aggregamento di 8 bit consecutivi

La capacità della memoria viene espressa in termini di bytes che in grado di contenere.

Multipli del byte:

1Kb = 1.024 bytes1Mb = 1.048.576 bytes1Gb = 1.073.741.824 bytes

Page 16: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Tutti i dati presenti in memoria centrale vengono persi in seguito alla cessazione di erogazione di energia elettrica.

Questo è il motivo principale per cui bisogna salvare frequentemente i dati che si stanno elaborando in modo tale da non perdere le modifiche effettuate dall’ultimo salvataggio

MC(RAM) – VOLATILITA’

Page 17: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

I dati presenti nella memoria RAM possono essere scritti/letti su/da supporti permanenti, denominati memoria di massa, qualipossono essere i dischi o i nastri magnetici

Il supporto permanente più utilizzato è l’hard disk (HD), utilizzato per la sua grande capacità di immagazzinamento dati e l’elevata velocità di reperimento delle informazioni in esso contenute

La capacità degli HD può andare da poche decine di Mb a centinaia di Gb

MEMORIA DI MASSA - HD

Page 18: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Floppy disk: è un altro tipo di disco magnetico e come l’HD supporta le operazioni di lettura/scrittura, il formato più diffuso è da tre pollici e mezzo e la sua capacità varia da 720Kb a 1,44Mb

CD-ROM: il cd-rom è un supporto di sola lettura in grado di memorizzare grandi quantità di dati 600-700 Mb e quindi si adatta bene alla conservazione di prodotti multimediali

CD-ROM RW: le caratteristiche sono le stesse del cd-rom ma in più supporta operazioni sia di lettura che di scrittura

DVD (Digital Versatile Disk): Possono contenere da 4 a 17 GByte. Sono usati soprattutto per i film digitali, tuttavia possono benissimo contenere anche i normali dati come i CD-ROM. Per leggere i DVD occorre un lettore DVD appropriato. Il lettore DVD è sempre in grado di leggere anche i normali CD-ROM, non è vero il viceversa

ALTRI TIPI DI MEMORIE DI MASSA

Page 19: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Identità: vengono abbinate delle credenziali all’utente (i.e nome utente e password…)

Account: costituisce quell'insieme di informazioni che permettono di identificare un utente del sistema. In base all’identità dell’utente il sistema operativo metterà a disposizione funzionalità, strumenti e contenuti a cui l’utente potrà accedere

ACCOUNT

Page 20: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

CREARE UN ACCOUNT

Page 21: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Account LogIn

Page 22: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

LoggedIn

Page 23: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Log Out

Eseguendo il quale viene terminata la sessione di lavoro dell’utente attuale e ne viene aperta una nuova a nome dell’utente che inserirà nome e password nell’apposita finestra che viene visualizzata dal sistema

Page 24: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

TASK MANAGER

Accesso tramite combinazione: Ctrl, Alt e Canc

Page 25: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Nel caso di blocco di un’applicazione, e conseguente paralisi del computer, che non risponde più a nessun comando, è consigliato di entrare nel task manager. Si apre una finestra di dialogo strutturata in schede:Applicazioni: E’ presente l’elenco delle applicazioni inesecuzione. Lo stato delle applicazioni che sono andate in blocco è indicato come non risponde. Prima di procedere all’arresto del sistema totale (che implica la chiusura di tutte le applicazioni) provare a selezionare l’applicazione che non risponde e fare click su termina operazioneProcessi: Elenca i processi attivi sul sistemaPrestazioni: prestazioni della CPU e della RAMRete: Stato della rete

TASK MANAGER

Page 26: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

PANNELLO DI CONTROLLO

Start Pannello di controllo Verifica delle impostazioni del sistema operativo e

delle caratteristiche hardware

contiene un insieme di icone, associate a varie categorie, ciascuna delle quali contiene componenti hardware e software del sistema

Visione di tuttele singolecomponenti

Page 27: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Sistema: per avere informazioni riguardanti le caratteristiche di base del computer, quali il modello del processore, la dimensione della memoria RAM, il sistema operativo

PANNELLO DI CONTROLLO

Schermo: per personalizzare, lo sfondo, lo screen saver, le finestre di dialogo e le impostazioni dello schermo (i.e. risoluzione, numero colori)

Page 28: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Installazione applicazioni:

PANNELLO DI CONTROLLO

Page 29: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Cambia/Rimuovi programmi • Cambia: se desideri apportaredelle modifiche all’installazione, quali per esempio l’aggiunta di alcuni strumenti;• Rimuovi: premi il secondo se invece desideri rimuoverlo del tutto.

Per procedere invece all’installazione di un nuovo programma, seleziona il pulsanteAggiungi nuovi programmi, presente anch’esso sulla barra laterale.Premi il pulsante CD Rom o Floppy per lanciare una creazione guidata che ti condurrà passo per passo nella procedura di installazione

Aggiungi/Rimuovi Programmi

Page 30: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Centro di sicurezza: consente di gestire le impostazioni di protezione di windows

PANNELLO DI CONTROLLO

Page 31: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

ANTIVIRUS

Un antivirus è un software atto a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi come worm, trojan e dialer (i.e. Antivir, Norton, Avast…)

Un antivirus deve essere: costantemente aggiornato: un antivirus è in grado

di eliminare solo i virus che è in grado di riconoscere e ogni giorno nascono nuovi tipi di virus

sempre attivo: riesce a riconoscere il virus solo se è stato avviato (in automatico svolge una scansione non approfondita dei file che vengono scambiati con il nostro PC)

Page 32: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Alcuni virus possono non essere rilevati dal controllo automatico svolto dall’antivirus al momento della copia di un file nel PC

Soluzione: Pianificare una scansione approfondita dell’intero disco con frequenza settimanale. Avviare la gestione dell’antivirus dall’area messaggi e richiedere una scansione settimanale dalla scheda di amministrazione

USO DELL’ANTIVIRUS

Page 33: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

PERSONAL FIREWALL

Il personal firewall(muro di fuoco) permette di creare un muro tra il computer e la rete permettendo il passaggio solo di applicazioni o file innocui e fermando i possibili malware

Un malware (codice maligno) è un software usato per causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito; alcuni malware non sono riconosciuti dall’antivirus, ad esempio:

spyware: usati per raccogliere informazioni dal sistema in cui vengono installati

keylogger: registrano tutto ciò che si digita backdoor: programmi che si installano lasciando

delle porte aperte a malintenzionati

Accertarsi che il firewall sia sempre attivo

Page 34: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

La capacità protettiva del firewall viene raffinata dall’utente durante l’uso del PC

PERSONAL FIREWALL

Page 35: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

L'arma migliore per difendersi dagli spyware è diffidare da qualsiasi software offerto gratuitamente su Internet

Evitare di visitare siti "sospetti", come quelli che offrono software pirata o crack è un'altra precauzione salutare

Mantenere sempre il proprio sistema operativo aggiornato con le patch rilasciate dal produttore

Installare un anti-spyware (SpyDoctor)

ANTI-SPYWARE

Page 36: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Almeno 1 volta al mese eseguire i seguenti programmi:

StartTutti i programmi Accessori Utilità di sistema

Pulitura disco Utilità di deframmentazione dischi

Inoltre è possibile scaricare dalla rete un programma per la manutenzione del registro di sistema chiamato“RegCleaner”

MANUTENZIONE DEL PC

Page 37: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Utilità di Windows, aumenta lo spazio disponibile sul disco rigido mediante l’eliminazione dei file inutilizzati e la compressione di quelli vecchi

PULITURA DISCO

Questa operazione va eseguita in modo approfondito e durante l’esecuzione rallenta il normale funzionamento del PC

Page 38: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Utilità di Windows che consente di consolidare le cartelle e i file frammentati che si trovano sul disco rigido e di riorganizzarli per aumentare lo spazio disponibile, migliorando di conseguenza la velocità di scrittura/lettura dei dati dell’hard disk

UTILITA’ DI DEFRAMMENTAZIONE

Page 39: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Software che permette di pulire il registro di sistema.

Il registro di sistema è l’insieme dei dati che contengono le opzioni e impostazioni di un sistema operativo. Da questo registro possono anche essere cambiati i privilegi che hanno gli utenti sulle risorse presenti nel PC

REGCLEANER

Page 40: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

In medicina l’informazione consente al medico di utilizzare un dato in un determinato contesto per una azione ben precisa della sua attività professionale.

INFORMATICA E SANITA’ - DATO

Page 41: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Le caratteristiche principali di un dato sono:

Correttezza Completezza Accuratezza Precisione

L’interpretazione e il ragionamento suuno o più dati determinano una informazione

INFORMATICA E SANITA’ - DATO

Page 42: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Quante informazioni perdute durante la visita medica! Una questione tutt'altro che trascurabile nella pratica quotidiana

Smith PC, et al, JAMA 2005; 293:565-71

INFORMATICA E SANITA’ - DATO

La raccolta corretta ed esauriente dei dati clinici forniti dal paziente nel corso della visita (anamnesi familiare e patologica, farmaci adoperati, visite precedenti, etc...) ha un ruolo di grande importanza nella pratica medica quotidiana e, secondo l'opinione generale, può condizionare notevolmente la gestione clinica del paziente nonché il corretto iter delle prestazioni fornite dal Sistema Sanitario.

Page 43: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Smith PC, et al, JAMA 2005; 293:565-71

Secondo i 253 sanitari che hanno risposto al questionario, unaperdita "rilevante" di dati clinici si è verificata in quasi 1 visitasu 7 (su un totale di oltre 1600 visite).Tale perdita riguardava una grande varietà di dati fra cui esami di laboratorio (60%, incluse biopsie e PAP test), referti di visite e prescrizioni di altri colleghi (39,5%), risultati radiologici (28,2%),dati anamnestici o obiettivi (26,8%) terapie farmacologiche attuali o pregresse (23,2%), vaccinazioni (12%) ed altro.In quasi la metà dei casi i medici giudicavano che la perdita dinotizie potesse essere di pregiudizio per il paziente elamentavano uno spreco significativo di tempo dovuto allaricerca, spesso infruttuosa, dei dati mancanti

INFORMATICA E SANITA’ - DATO

Page 44: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Acronimi usati in medicina (esempio: ABC)• Airway, Breathing, Circulation (liberazione delle vie aeree, respirazione

artificiale e ripristino della circolazione) – Anestesiologia• Acid Balance Control (controllo del bilancio acido) – Biochimica• Absolute Basophil Count (numero assoluto di basofili) – Ematologia• Aconite-Belladonna-Chloroform (acunitum-belladonna-cloroformio) –

Farmacologia• Acalculous Biliary Colic (colica biliare acalcolosa) – Gastroenterologia• Antigen-Binding Capacity (capacità legante l’antigene) – Immunologia• autoAntibodies to Collagen (autoanticorpi per il collagene) – Immunologia• Avidin-Biotin Complex (complesso avidina-biotina) – Laboratorio• Advanced Breast Cancer (Cancro mammario avanzato) – Oncologia• Aneurysmal Bone Cyst (cisti ossea aneurismatica) – Ortopedia• Alternative Birth Center (centro alternativo per il parto) – Ostetricia• Absolute Bone Condution (conduzione ossea assoluta) – Otorinolaringoiatria• Aspiration Biopsy Cytology (citologia su agoaspirato) – Patologia• Apnea, Bradycardia, Cyanosis (apnea, bradicardia e cianosi) – Pediatria• America Blood Commission• Assessment of Basic Competency (valutazione delle competenze di base)• Atomic, Biological and Chemical (armi) (atomico, biologico e chimico)• Aconite, Belladonna, Chamomilla – Medicina alternativa• Absolute Band Form Count – Neonatologia

AMBIGUITA’ DELLE INFORMAZIONI

Page 45: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Per risolvere l’ambiguità delle informazioni viene utilizzata una classificazione delle malattie tramite la classificazione delle malattie, dei traumatismi, degli interventi chirurgici e delle procedure diagnostiche e terapeutiche

ICD

Serve per garantire che la raccolta delle informazioni avvenga: in modo omogeneo e i dati e gli indicatori siano comparabili

Page 46: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

CARTELLA CLINICA

Page 47: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

CARTELLA CLINICA

Page 48: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

La cartella clinica è il “mezzo” / “strumento” fondamentale nella gestione clinica del Paziente con delle esigenze particolari per ogni singola disciplina medica

La cartella clinica elettronica (CCE) (Cartella Clinica Computerizzata, Electronic Medical Record, Electronic Patient Record, Computer-based Patient Record, ecc.) rappresenta uno strumento in grado di acquisire e distribuire in modo sistematico ed omogeneo tutte le informazioni riguardanti un Paziente

CARTELLA CLINICA ELETTRONICA

Page 49: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

CARTELLA CLINICA ELETTRONICA

Contenuto – definizione sistematica e organizzata delle informazioni minime che devono essere contenute e trattate in modo uniforme; sistemi di codificaFormato – definizione della strutturazione deimoduli e delle interfacce di inserimento evisualizzazione delle informazioni, velocità diimplementazione di soluzioni per esigenzedifferentiPrestazioni – disponibilità h24, accessoubiquitario delle informazioni, tecnologia web-based

Page 50: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Interoperabilità – rispetto degli standard per il collegamento ad altri sistemi informativi (prenotazioni di esami e consulenze, dati di laboratorio, ecc.), comunicazione con altri specialisti e il MMG, collegamento a banche dati farmacologiche, gestione di processi organizzativi ed amministrativi, collegamento a dispositivi portatili, possibilità di scambiare informazioni mediante sistemi di elaborazioni differenti, ecc.

Rispetto degli standard per consentire il collegamento a dispositivi elettromedicali

CARTELLA CLINICA ELETTRONICA

Page 51: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Produzione di documentazione – lettere didimissione, referti di esami specifici, diario clinico,terapia domiciliare e successivi controlliSicurezza e riservatezza – gestione delleautorizzazioni, perdita accidentale da guastiFormazione del personale

CARTELLA CLINICA ELETTRONICA

Page 52: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Def. La copia su un secondo tipo di memoria, viene chiamata backup

I backup non sono mai sicuri poiché i supporti su cui vengono copiati i dati possono rompersi nel corso del tempo, tuttavia l’unico dispositivo che viene considerato abbastanza sicuro per contenere i backup è l’hard disk

Backup

Page 53: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

La capacità di ogni periferica è limitata e man mano che vengono memorizzati file/cartelle lo spazio disponibile si riduce fino a compromettere il normale funzionamento del sistema

La compressione è un’operazione che permette di ridurre la dimensione di file/cartelle senza perdere alcuna informazione

Compressione di file/cartelle 1/3

Page 54: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Compressione di file/cartelle 2/3

Click dx sulla cartella Invia a Cartella compressa

Page 55: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Decomprimere file/cartelle 3/3

1 - Click(2) sx per aprire la cartella compressa e saranno mostrati i file/cartelle contenuti in esso in fine la tecnica drug&drop funzionerà su tali file/cartelle

2 - Click dx e fai click su estrai

Page 56: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Cosa è il pacchetto Office?

Microsoft Office comprende i seguenti programmi: Word (word processor) Excel (foglio di calcolo) Power Point (per creare presentazioni) Publisher (per creare volantini, biglietti da visita e siti Web) Access (gestire basi di dati) Outlook (gestione della posta elettoronica e rubrica) OneNote (appunti) Visio (grafici)

E’ un software proprietario cioè a pagamento;

Un suo degno rivale è openOffice che offre gli stessiprogrammi di Microsofr Office gratuitamente!!!

Page 57: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

I word processor, o programmi per l’elaborazione dei testi, sono le applicazioni per PC più diffuse. La maggio parte dei documenti, infatti, oggi sono prodotti mediante programmi computerizzati.

Nel corso degli anni i word processor si sono arricchiti di funzioni e strumenti che permettono di realizzare in modo sempre più agevole documenti articolati nei contenuti e sofisticati nell’impaginazione.

Word Processor

Page 58: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Con il succedersi della varie versioni del programma l’interfaccia di Word è diventata sempre più friendly e intuitiva, ma la visualizzazione di un foglio in formato elettronico rimane comunque molto diversa da quella di una foglio tradizionale. Uno degli elementi con cui è più difficile confrontarsi all’inizio della propria esperienza con il computer è proprio questo diverso modo di vedere il foglio e di scriverci sopra, sempre con la sensazione che esso possa chiudersi, essere nascosto da qualche finestra o addirittura scomparire.

Vedere il foglio

Page 59: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Word all’avvio

Barra di scorrimento

Seleziona oggetto da sfogliare

Trova/vai precedente

Trova/vai successivo

FOGLIO DI LAVORORighelli

Page 60: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Protezioni 1/3

Il lavoro collaborativo è utile in molte situazioni, ma ci sono anche casi in cui può essere necessario impedire che altri utenti leggano o modifichino i propri documenti.

È quindi necessario saper proteggere il proprio lavoro in modo che nessun altro possa vederlo.

Queste precauzioni sono particolarmente consigliate quando si scrivono documenti utilizzando computer pubblici, o anche sul luogo di lavoro. In questi casi l’utilizzo del computer da parte di molti utenti può esporre inavvertitamente il documento a sguardi indiscreti o a modifiche.

Page 61: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Per proteggere un documento elencate il menu File, Salva con Nome e fate clic sulla voce Strumenti/Opzioni generali… nel menu della

finestra di dialogo. Word

Apre un’altra finestra di dialogo nelle quale è possibile stabilire diverse opzioni per il salvataggio e la condivisione del file.Nella casella Password di apertura e Password di modifica potete inserire delle password che identificano il documento.

Protezioni 2/3

Page 62: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

In questo modo ogni volta che si vuole aprire il file comparirà una finestra di dialogo in cui è necessario inserire la password di apertura. Se poi si vogliono apportare delle modifiche al file, si dovrà superare un’altra protezione, l’inserimento della password di modifica.

Nell’utilizzare le password, però, bisogna fare molta attenzione a non perderle ed annotarle in qualche luogo sicuro.

Senza password, infatti, non è possibile, neanche per l’autore, recuperare un file protetto.

Protezioni 3/3

Page 63: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Salvare il lavoro 1/2

Una volta finito di scrivere il documento e di impaginarlo secondo le proprie esigenza, dovete salvarlo in modo da poterlo riaprire e utilizzare nuovamente.

Per salvare un documento per la prima volta selezionate il menu File e fate clic sulla voce Salva se il file è già stato salvato in precedenza, il file precedente verrà aggiornato. Se il file deve essere salvato per la prima volta oppure viene scelta la voce Salva con nome Word apre una finestra di dialogo nella quale si devono inserire tutte le indicazioni per l’archiviazione (i.e. archiviare il documento con un altro nome o in un altro percorso).

Page 64: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Salvare il lavoro 2/2

Nella casella Tipo file è quindi necessario fare attenzione a selezionare la versione di Word nella quale si vuole salvare il documento: in questo modo si evita il rischio di non riuscire ad aprire il documento con una versione di Word meno recente.

Page 65: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Excel - Intro

Excel è un software applicativo che permette di gestire un foglio elettronico per memorizzare dati e a partire da questi permette di realizzare statistiche, grafici, formule complesse, etc...

Una volta gestire la contabilità significava scrivere lunghe colonne di numeri su registri suddivisi in colonne. Un foglio elettronico (o foglio di calcolo) può essere considerato l’equivalente elettronico di un foglio di registro: le righe e le colonne che si trovano sul foglio di carta adesso possono essere visualizzare direttamente sullo schermo.

In realtà i fogli elettronici sono strumenti potenti e versatili che permettono di organizzare, gestire ed elaborare in modo automatico informazioni numeriche e testuali.

Page 66: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Vantaggi

Qualora si modifichi uno solo dei valori all’interno del foglio non è necessario effettuare di nuovo tutti i calcoli, perché il programma provvede automaticamente

mette a disposizione una serie di formule matematiche che possono servire a elaborare i dati in entrata e costruire in base a essi dei modelli di previsione, definiti Scenari

rappresentare i dati con grafici, tabelle o sottoforma di moduli precompilati che possono essere utilizzati ad esempio per rappresentare i dati dei pazienti su moduli cartacei

Page 67: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Cartelle e fogli di lavoro

In Excel l’unità fondamentale di immagazzinamento dei dati è costituita dalla cartella di lavoro. Una cartella rappresenta un file in formato .xls dove sono contenuti più fogli di lavoro.

Ogni foglio di lavoro, a sua volta, rappresenta l’unità base di lavoro, al cui interno sono raccolti, organizzati e gestiti i dati per le operazioni. Il foglio di lavoro è formato da una griglia di rettangoli (le celle) ed è delimitato da una serie orizzontale di lettere nella parte superiore e da una serie verticale di numeri lungo il lato sinistro.

Ogni cella viene identificata in modo univoco attraverso l’incrocio delle coordinate di riga (numero) e colonna (lettera)

Page 68: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Cella

Casella nome Barra delle formule

Colonne

Righe

Schede del foglio

Barra di scorrimento

Pulsanti di scorrimento

Excel all’avvio

Page 69: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Inserisci/Modifica/Elimina foglio di lavoro

Per creare un nuovo foglio selezionate il menu Inserisci Foglio di lavoro dalla barra dei menu

per modificare il nome di un foglio all’interno della cartella di lavoro, invece, dovete, fare doppio clic sulla scheda del foglio che volete rinominare: il pulsante si trasforma in una stanghetta verticale ed è possibile digitare il nome che si desidera attribuire al foglio selezionato

è possibile anche eliminare uno o più fogli di lavoro all’interno della cartella: la procedura consiste nel selezionare il foglio che si vuole cancellare, aprire il menu Modifica e fare clic sulla voce Elimina foglio

Page 70: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Progettare il foglio di calcolo

Un foglio elettronico di solito è costituito da informazioni numeriche poste in relazione tra loro attraverso una griglia costituita da nomi o date

Per progettare un foglio di lavoro bisogna quindi definire la griglia degli elementi che si vogliono mettere in relazione

i.e. se si vuole costruire un foglio per raccogliere i dati dei pagamenti di una palestra, possiamo definire la griglia abbinando alle colonne i mesi dell’anno e alle righe i nomi degli iscritti, ogni campo della griglia rappresenterà la quota pagata.

Page 71: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

FORMULE

È inoltre possibile inserire celle che contengono formule, in modo da mettere in relazione i dati raccolti ed effettuare calcoli su di essi (vedi es. precedente riga.9).

Le formule sono spesso applicate a intervalli.

NB : L’intervallo è costituito da un gruppo di celle che appartengono a più righe e/o colonne. Un intervallo è identificato dalle lettere e dai numeri della prima e dell’ultima cella che contiene, separate da due punti, come B2:B8

Page 72: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Eliminare un elemento

Selezionare l’elemento Modifica Elimina o (pulsante dx

elimina) Excel richiede di specificare

l’elemento che si vuole rimuovere e la posizione che assumeranno le altre celle:

Page 73: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Inserire righe o colonne

Selezionare la cella prima del quale si vuole inserire una riga o una colonna

Cliccare su Inserisci celle Selezionare una voce dalla seguente finestra di dialogo:

NB : Si può aprire la finestra di dialogo Inserisci cella anche con la tastiera, premendo la combinazione di tasti CTRL+.

Page 74: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Inserire sequenze di dati 1/2

Per specificare il tipo di serie inserite il primo dato della sequenza, quindi effettuate il trascinamento sulle altre celle tenendo premuto il tasto destro del mouse. Alla fine della selezione compare un menu di scelta rapida, dove sono elencate tutte le opzioni in base alle quali si può continuare la serie.

Page 75: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

La voce Serie, in particolare, apre una finestra di dialogo che permette di scegliere il tipo di serie numeriche che si vogliono utilizzare

Inserire sequenze di dati 2/2

Page 76: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Inserire Formule 1/2

Le formule sono istruzioni utilizzate per calcolare il valore di una cella. Si basano sulle relazioni tra due o più celle, come la somma dei valori che contengono.Nella tabella seguente sono illustrati i tipi di operatori utilizzabili con Excel e il loro significato:

+ Somma

- Sottrazione

* Moltiplicazione

Percentuale%

Divisione/

Page 77: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Inserire Formule 2/2

^ Elevamento a potenza

= Uguale a

> Maggiore di

< Minore di

>= Maggiore o uguale a

<= Minore o uguale a

& Concatenazione testo

<> Diverso daPer inserire una formula fate clic sulla cella in cui devono essere

inseriti i risultati della formula, digitate il segno = e scrivete il riferimento di cella (come E5) oppure fate clic sulla cella che contiene il numero da utilizzare nella formula; quindi digitate un operatore come +, e, premete INVIO.

Page 78: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Copiare le formule

Quando nel foglio di lavoro si trovano delle righe o colonne di numeri che utilizzano lo stesso tipo di formula, per esempio quattro colonne di numeri che visualizzano tutte un totale nell’ultima cella, si può copiare una formula esistente.

(i.e.) se dovete sommare i primi dieci numeri della colonne A,B,C e D, per esempio, potete scrivere la somma nella casella A11, = SOMMA(A1:A10), e poi copiarla nella cella B11, C11 e D11. Fate clic sulla cella A11, premete CTRL+C o fate clic sul pulsante Copia sulla barra degli strumenti.

Page 79: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Riferimenti per le celle 1/2

NB : Excel utilizza due tipi di riferimenti per le celle: relativi e assoluti. La differenza tra i tipi di riferimento si evidenzia quando si copia una formula da una cella all’altra. Copiando una formula contenente riferimenti relativi, i riferimenti della formula incollata verranno modificati automaticamente per adeguarsi alla nuova posizione della formula. Per esempio, se s’introduce una formula nella colonna A per calcolare il totale dei numeri presenti nella colonna, e poi si copia questa formula nella colonna B e C, i riferimenti delle celle saranno aggiornati per calcolare i valori delle colonne appropriate.

Page 80: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Se si desidera che i riferimenti non siano adeguati durante la copia di una formula in una cella differente, è necessario utilizzare i riferimenti assoluti. Il riferimento assoluto a una cella si ottiene facendo precedete la lettera della colonna e il numero di riga dal segno del dollaro, in questo: =$B$4. Per inserire il il segno del dollaro si può utilizzare anche il tasto F4.

Riferimenti per le celle 2/2

Page 81: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Funzioni statistiche 1/4

Viene calcolata sommando i diversi valori a disposizione, i quali vengono divisi con il numero complessivo di valori.

MEDIA ARITMETICA

Page 82: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Funzioni statistiche 2/4

La moda è l’indice di posizione del carattere cui corrisponde la massima frequenza.

MODA

La moda è un indice di posizione ed è la modalità del carattere cui corrisponde la massima frequenza.

MEDIANA

Hp: L’elemento quantitativo o qualitativo della distribuzione deve essere ordinabile

Page 83: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Funzioni statistiche 3/4

VARIANZA

Page 84: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Funzioni statistiche 4/4COVARIANZAIn statistica la covarianza è un indice che misura la contemporaneità della

variazione (in termini lineari) di due variabili casuali. Essa può assumere sia valori positivi che negativi. Nel caso di valori positivi indica che al crescere di una caratteristica statisticamente cresce anche l'altra, nel caso di valori negativi accade il contrario. Quando due variabili sono tra di loro indipendenti, allora la loro covarianza è nulla

Page 85: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Le funzioni in excel 1/4

Se oltre alle quattro operazioni fondamentali è necessario svolgere calcoli più complessi, è consigliabile utilizzare le funzioni: si tratta di scorciatoie di formule matematiche che Excel ha già predisposto per voi. Mentre le formule richiedono di selezionare dei riferimenti di cella e inserire un operatore, in modo da dire a Excel se sommare, sottrarre, moltiplicare o dividere, una funzione ha bisogno soltanto dei riferimenti di cella

Page 86: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Le funzioni devono essere introdotte con la stessa sintassi che abbiamo visto per le formule, cioè iniziando con il segno =, digitando il nome della funzione specificando l’intervallo delle celle su cui applicare la formula (i parametri), racchiuso tra parentesi.

Le funzioni in excel 2/4

Page 87: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Le funzioni in excel 3/4

Per essere sicuri si seguire la sintassi corretta, si può ricorrere allo strumento Inserisci funzione, che assiste nella scelta di una funzione e nella compilazione.

Per utilizzare questo strumento procedete così: selezionate la cella in cui volete inserire la funzione e fate clic sul pulsante Incolla funzione (quello simboleggiato da fx) oppure selezionate Inserisci Funzione in modo da aprire la finestra di dialogo Incolla funzione.

Page 88: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

categoria che vi interessa e quindi la funzione che volete utilizzare dall’elenco Nome funzione, poi fate clic su OK.

Excel visualizza una seconda finestra di dialogo, al finestra della formula, in cui devono essere inseriti i riferimenti di cella specifici da utilizzare.

Le funzioni in excel 4/4

Nella finestra si trovano tutte le funzioni disponibili, ordinate per categoria e accompagnate da una breve descrizione del loro funzionamento. Selezionate la

Page 89: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Esempi di formule

Esempi

Se l'intervallo A1:A5 viene denominato Punteggi e contiene i numeri 10, 7, 9, 27 e 2:

MEDIA(A1:A5) è uguale a 11

MEDIA(Punteggi) è uguale a 11

MEDIA(A1:A5; 5) è uguale a 10

MEDIA(A1:A5) è uguale a SOMMA(A1:A5)/CONTA.NUMERI(A1:A5) è uguale a 11

Se l'intervallo C1:C3 viene denominato AltriPunteggi e contiene i numeri 4, 18 e 7:

MEDIA(Punteggi; AltriPunteggi) è uguale a 10,5

Page 90: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Che cos’è una rete

In generale… il termine generico rete definisce un insieme di entità

(oggetti, persone, ecc.) interconnesse le une alle altre al fine di far circolare degli elementi materiali o immateriali tra ciascuna di queste entità

Page 91: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Rete InformaticaRete (in inglese network): insieme di computer

e periferiche connessi gli uni agli altri

Messa in rete (in inglese networking): realizzazione degli strumenti e dei compiti che permettono di collegare dei computer affinché possano condividere delle risorse in rete.

Page 92: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Utilità delle reti

Condivisione di risorse (file, applicazioni o hardware, connessione a internet, …)

Comunicazione fra persone (posta elettronica, discussioni in diretta, …)

Comunicazione tra processi (fra computer industriali ad esempio)

Garanzia dell'unicità e dell'universalità dell'accesso all'informazione (database in rete)

Groupware Assistenza remota Videogiochi multigiocatore

Page 93: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Componenti di una rete

Server : computer che forniscono delle risorse condivise agli utenti

Client : computer che accedono alle risorse condivise fornite da un server di rete

Router/Gateway : computer (o dispositivo) in grado di mettere in comunicazione due o più computer determinando il cammino più corto tra essi

Supporto di connessione : condiziona il modo in cui i computer sono collegati fra loro (wifi, lan, etc…)

Dati condivisi : file accessibili sui server di rete

Stampanti e altre periferiche condivise : file, stampanti o altri elementi utilizzati dagli utenti della rete

Risorse diverse : altre risorse fornite dai server

Page 94: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

INTRANET EXTRANET

Page 95: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

CONDIVIDIRE UNA CARTELLA 1/2

Rendere una cartella visibile a tutti i computer in rete.

Vantaggi: Condividere il proprio lavoro con più

utenti Velocizzare il trasferimento dei dati tra

computer…Svantaggi Non sicure, le risorse condivise devono

essere protette dai malintenzionati

Page 96: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

CONDIVIDIRE UNA CARTELLA 2/2Per condividere una cartella bisogna cliccarci sopra con il

tasto destro e selezionare la voce Protezione e condivisione

Condividi cartella, assegnare un nome e un eventuale commento

Page 97: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

CONDIVISIONE E SICUREZZA

Quando si crea una risorsa condivisa, è necessario stabilire in che modo proteggere tale risorsa. È possibile assegnare o negare autorizzazioni (ad ogni utente in rete) per ogni risorsa condivisa:

Per una cartella fare click su autorizzazioniPer una stampante fare click con il pulsante

dx proprietà ProtezionePer la connessione ad internet c’è sempre la

scheda p Protezione come per le stampanti

Page 98: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Servizi internet

Page 99: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

WWW – World Wide Web

Page 100: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Internet vs www

Page 101: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

I BROWSER

Page 102: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Phishing – Spamming - Spyware

Page 103: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Navigazione nel web

Page 104: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Primi passi con un browser

Page 105: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Le opzioni di internet - Generale

Page 106: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Le opzioni di internet - Privacy

Page 107: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

I motori di ricerca 1/2

Page 108: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

I motori di ricerca 2/2

Page 109: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Registrazione a siti

Page 110: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

La posta elettronica

Page 111: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Pro e Contro

Page 112: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

I primi passi

Page 113: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Leggere un messaggio

Page 114: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Creare un nuovo messaggio

Page 115: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Gestione dei messaggi

Page 116: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Sicurezza – Best Practice

ATTACCHI IN RETE

Page 117: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Attacchi in rete

Internet fornisce informazioni in modo semplice e immediato, ma rappresenta un potente veicolo in mano ai pirati informatici per sferrare attacchi!!!

Gli strumenti di hacking si sono raffinati al punto che anche una persona inesperta può improvvisarsi hacker

Page 118: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Attacchi e soluzioni

Malware: programmi nocivi che vengono installati sul sistema senza l’autorizzazione dell’utente (trojan horse, backdoor, keylogger…)

Soluzione: Installare antivirus, firewall e anti-spyware Verificare che siano sempre attivi e

aggiornati Avviare le scansioni periodicamente (ogni

settimana)

Page 119: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Worm: non è un programma eseguibile, sfruttano vulnerabilità del sistema operativo per autoavviarsi

Attacchi e soluzioni

Soluzione: controllare dal centro sicurezza del PC che gli aggiornamenti automatici di windows siano sempre attivi.

Page 120: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Phishing: truffe che utilizzano e-mail con link a siti web appositamente creati per spingere l’utente a inserire dati personali

Attacchi e soluzioni

Soluzione1 : non cliccare sul link fornito dalla mail, ma entrare nel sito digitando per intero la URL del sito nella barra degli indirizzi del browser

Soluzione2 : verificare la legittimità del sito web che si sta scaricando con strumenti automatici (Globaltrust Verification Engine è gratuito e una volta installato basterà posizionare il mouse sul logo del sito e se è legittimo viene visualizzato un indicatore di fiducia.)

Page 121: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Siti maligni: siti contenenti script e e activeX attivi in grado di eseguire codice maligno sul PC dell’utente

Attacchi e soluzioni

Soluzione: mantenere il browser sempre aggiornato dalle opzioni del browser richiedere la

conferma dell’esecuzione di script e activeX

Strumenti Opzioni Internet

Livello Personalizzato

Page 122: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Attacchi e soluzioni

Sniffing: Lettura abusiva di pacchetti che transitano nella rete

Soluzione: Durante la navigazione utilizzare dove è possibile il protocollo sicuro https piuttosto che quello non sicuro http Inviare mail richiedendo esplicitamente la crittazione del messaggio

Page 123: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Ora siamo sicuri?

Anche utilizzando tutte le best practies viste fino ad ora, non è detto che i nostri dati siano sicuri al 100%

Firewall non aggiornato in tempo Siamo una delle prime vittime del virus e

ancora non esiste un antidoto Qualcuno riesce ad utilizzare direttamente il

nostro computer poiché conosce la nostra password

Page 124: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Sicurezza – Best Practies

CRITTOGRAFIA

Page 125: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Cos’è la ‘Crittografia’?

La parola crittografia deriva dall'unione di due parole kryptós che significa nascosto, e gráphein che significa scrivere

La crittografia tratta delle scritture nascoste, ovvero dei metodi per rendere un messaggio offuscato in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo

Page 126: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Crittografia - Applicazione

Applicando la crittografia ai nostri dati, questi non potranno essere letti da nessun altro al di fuori di coloro che conoscono la password usata durante la crittazione

Un programma gratuito che permette di crittare i dati è TrueCrypt

Download http://www.truecrypt.org/downloads

Page 127: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Creazione volume TrueCrypt

Page 128: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Apertura volume TrueCrypt

Al termine di queste operazioni potrete accedere al volume truecrypt da ‘Risorse del computer’ come se fosse un dispositivo di memoria di massa

Page 129: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Backup - SyncBackSyncBack è un software gratuito molto utile per eseguire

backup automatici impostandone la periodicità

Page 130: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Sicurezza – Best Practies

GESTIONE PASSWORD

Page 131: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

KeyPass

KeePass è un programma che vi permette di archiviare e salvaguardare tutte le vostre password, non solo inerenti l'utilizzo del pc e Internet, ma più in generale, tutte le diverse chiavi di accesso che quotidianamente ci troviamo a dover usare.

KeePass è freeware e open-source, è il programma ideale per proteggere la privacy dei vostri account

Page 132: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

KeyPass

Genera password casuale

Page 133: Responsabile: Ing. Daniele Bocci Email: bocci.daniele@gmail.com RIASSUNTO DEL CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico per le.

Conclusioni

IL MONDO DIGITALE SI RISPECCHIA CON QUELLO REALE (UNA PERDITA NEL MONDO DIGITALE EQUIVALE A UNA PERDITA REALE)

NON ESISTE LA SICUREZZA ASSOLUTA

LA SICUREZZA PUO’ COMUNQUE ESSERE AUMENTATA SEGUENDO LE BEST PRACTIES