Red czha550hunter 2014

2
CANNA RIGATA SCHEDA TECNICA Produttore: CZ Modello: HA 550 Hunter Tipo: carabina bolt action a ripetizione manuale Calibro: .300 Winchester Magnum Lunghezza canna: 600 mm Lunghezza totale: 1.135 mm Caricatore: 4 colpi Peso: 3.950 gr www.bignami.it / 0471-803000 La versione HA Hunter del modello 550 di CZ è pensata per chi abbia la necessità di insidiare la selvaggina sulle più lunghe distanze. L’impostazione classica e un calibro adeguato ne fanno uno strumento micidiale ad un prezzo estremamente interessante M archio noto per la realizzazione di armi di qualità elevata e prezzo accessibile, Česká Zbrojovka nasce nel 1936 a Uherský Brod, cittadina della Moravia sud-orientale, come costola di una società delle officine Škoda. Attualmente è attiva con il suo stabilimento europeo, ora in Repubblica Ceca, e dal 1997 con CZ-USA, un’azienda dislocata negli Stati Uniti, a Kansas City (KS), che cura distribuzione e riparazione delle armi destinate al mercato americano. Estremamente ampia la sua offerta di armi da caccia, presentate in un assortimento in grado di coprire tutte le esigenze di carattere venatorio. Nel segmento della canna rigata, l’offerta attuale include carabine a percussione centrale ad azione corta (il modello 527 nelle sue varianti), media (modelli 550 e 557) e magnum (ancora il modello 550). L’ultima carabina che abbiamo provato è il modello 550 HA Hunter. Arma sviluppata attorno al disegno 550, pesantemente tributario del progetto Mauser K98k, appartiene ad una linea di carabine variegata che, al momento, include gli allestimenti Standard, Lux e Medium Lux, Exclusive, Varmint (anche in versione con calcio laminato), FS, American, Predator, Magnum Standard e Magnum Lux. In questa varietà di modelli, ciascuno destinato per calibro e allestimento a insidiare prede diverse in differenti contesti di caccia, la versione HA Hunter si colloca in quella che gli americani chiamano Long Range Hunting, caccia a distanze che – il nostro approccio etico – ci fa definire estreme. La carabina in questione, infatti, garantisce rosate contenute nel minuto d’angolo fino a 600 yarde (550 metri). STECHER ALLA FRANCESE SERBATOIO DA 4 COLPI SISTEMA MAUSER Caccia grossa di Matteo Brogi, fotografie di Gianluigi Guiotto [© Cacciare a palla] CZ HA 550 Hunter calibro .300 Winchester Magnum 1.680 euro 18

description

 

Transcript of Red czha550hunter 2014

Page 1: Red czha550hunter 2014

CANNA RIGATA

Scheda tecnicaProduttore: cZModello: ha 550 hunterTipo: carabina bolt action a ripetizione manualeCalibro: .300 Winchester MagnumLunghezza canna: 600 mmLunghezza totale: 1.135 mmCaricatore: 4 colpiPeso: 3.950 grwww.bignami.it / 0471-803000

La versione HA Hunter del modello 550 di CZ è pensata per chi abbia la necessità di insidiare la selvaggina sulle più lunghe distanze. L’impostazione classica e un calibro adeguato ne fanno uno strumento micidiale ad un prezzo estremamente interessante

Marchio noto per la realizzazione di armi di qualità elevata e prezzo accessibile, Česká Zbrojovka nasce nel 1936 a Uherský Brod, cittadina della Moravia sud-orientale, come costola di una

società delle officine Škoda. Attualmente è attiva con il suo stabilimento europeo, ora in Repubblica Ceca, e dal 1997 con CZ-USA, un’azienda dislocata negli Stati Uniti, a Kansas City (KS), che cura distribuzione e riparazione delle armi destinate al mercato americano. Estremamente ampia la sua offerta di armi da caccia, presentate in un assortimento in grado di coprire tutte le esigenze di carattere venatorio. Nel segmento della canna rigata, l’offerta attuale include carabine a percussione centrale ad azione corta (il modello 527 nelle sue varianti), media (modelli 550 e 557) e magnum (ancora il modello 550). L’ultima carabina che abbiamo provato è il modello 550 HA Hunter. Arma sviluppata attorno al disegno 550, pesantemente tributario del progetto Mauser K98k, appartiene ad una linea di carabine variegata che, al momento, include gli allestimenti Standard, Lux e Medium Lux, Exclusive, Varmint (anche in versione con calcio laminato), FS, American, Predator, Magnum Standard e Magnum Lux. In questa varietà di modelli, ciascuno destinato per calibro e allestimento a insidiare prede diverse in differenti contesti di caccia, la versione HA Hunter si colloca in quella che gli americani chiamano Long Range Hunting, caccia a distanze che – il nostro approccio etico – ci fa definire estreme. La carabina in questione, infatti, garantisce rosate contenute nel minuto d’angolo fino a 600 yarde (550 metri).

STECHER ALLA

FRANCESE SERBATOIO

DA 4 COLPI

SISTEMA MAUSER

caccia grossadi Matteo Brogi, fotografie di Gianluigi Guiotto [© Cacciare a palla]

CZ HA 550 Hunter calibro .300 Winchester Magnum

1.680euro

18

Page 2: Red czha550hunter 2014

il calcioInteressante la calciatura, in noce, fornita di poggia-guancia in stile bavarese e calciolo in gomma morbida. Presenta zigrinature al laser con un disegno a foglie stilizzate; il profilo dell’astina è schiacciato per migliorare la stabilità nel tiro in appoggio. Sui lati della calciatura sono presenti due perni passanti che permettono di distribuire l’energia del rinculo in maniera ottimale, preservando il legno da sollecitazioni troppo intense. Il caricatore è del tipo fisso a serbatoio e ha la capacità di 4 cartucce, con il fondello basculante incernierato al suo estremo anteriore.

La cannaCaratteristica peculiare della Hunter è la canna. Ottenuta per martellatura e lunga 600 mm, presenta una sezione ad andamento tronco-conico, ha una rigatura con passo di 10 pollici e non offre alcuna dotazione di mire metalliche. L’acquisizione del bersaglio è quindi demandata ad un cannocchiale di puntamento applicabile alla culatta mediante la scina da 19 mm su questa macchinata in due sezioni a cavallo della finestra dell’otturatore. Ai due ponti si può applicare una base monopezzo in lega, con attacchi alti integrali, di produzione CZ. Il vincolo con l’arma è garantito da 4 viti tipo Torx e, sul ponte posteriore, da un incastro che impedisce agli attacchi di scivolare.

Lo scattoAlla destra dell’otturatore è posto il comando della sicura a due le posizioni (su richiesta è disponibile una versione a 3 posizioni); la sicura, secondo lo schema più classico, blocca sia la catena di scatto che l’otturatore. Per quanto riguarda lo scatto, quello della HA 550 Hunter è regolabile (per peso, corsa del grilletto, collasso di retroscatto) e munito di stecher alla francese; lo si attiva spingendo in avanti il grilletto e riducendo, in questo modo, la pressione di sgancio da circa 2.000 a 800 grammi.

La meccanica Il disegno ricalca quello della carabina Mauser e si basa quindi su un otturatore con due alette in testa di generose dimensioni, una delle quali funge anche da estrattore; un’ulteriore chiusura è attuata posteriormente dal manubrio dell’otturatore. La parte inferiore dell’otturatore prevede uno scasso in grado di consentire lo sfogo degli eventuali gas che dovessero sprigionarsi a causa di una rottura del fondello o dell’innesco. L’otturatore monta il percussore la cui coda protrude dalla sua parte posteriore quando armato.

L’esteticaLa Hunter presenta un profilo filante, asciutto. La canna pesante tende a renderlo appena più goffo del normale, ma lo stile CZ non ne soffre particolarmente. Quel che ne soffre, semmai, è il peso che, con i suoi 3.950 grammi, eccede di oltre 6 etti quello dell’allestimento Standard (comunque non proposto in .300 WM). L’arma provata si presta quindi più ad un uso in appoggio, magari da altana, che non alla caccia vagante, dove anche pochi etti possono fare la differenza per il godimento pieno di una giornata per boschi e monti.

giugno/luglio 2014 19