Rallylink Magazine 08/2013

90
AGOSTO 2013 Rally del Friuli Rally di Germania Barum Rally Intervista a Umberto Scandola I consigli di Massimo Bettiol L’opinione di Cantaluka

description

Il report sui rally di agosto 2013. Intervista al nuovo campione italiano Umberto Scandola

Transcript of Rallylink Magazine 08/2013

Page 1: Rallylink Magazine 08/2013

AGOSTO 2013

Rally del FriuliRally di GermaniaBarum Rally

Intervista a Umberto Scandola

I consigli di Massimo Bettiol

L’opinione di Cantaluka

Page 2: Rallylink Magazine 08/2013
Page 3: Rallylink Magazine 08/2013

Doveva essere Umberto Scandola eUmberto Scandola è stato: così prestoperò non se lo aspettava nessuno. In un

che hariservato sfide appassionanti nello Juniore nel Produzione, così come nei Trofeipresenti, i protagonisti (pochi)dell’assoluta si sono messi fuori dalgioco troppo presto e per UmbertoScandola e Guido D’Amore e la loroŠKODA è stata una passerella trionfaleverso il loro primo titolo italiano.

Proprio il neo campione italiano ci racconta in una

piacevole e informale intervista la suacarriera e come è arrivato a vincere iltitolo 2013.

compila le pagelledei suoi colleghi impegnanti nel rallyfriulano.

In passo falso dellaVolkswagen, che apre la strada a Sordo

e Neuville che non ci pensano un attimoa mettersi in mostra sugli asfaltitedeschi.

Continua la prestigiosa collaborazionecon che chi raccontala sua stagione mondiale.

Al classica delCampionato Europeo Rally, Jan Kopeckye la ŠKODA proseguono industurbati laloro marcia verso la conquista del titolocontinentale.

Maria Grazia Vittadello ci presenta sulla quale si concentreranno

gli sforzi delle “Le Signore del Rally” invista degli impegni 2014.

Iniziamo infine in questo numero larubrica dedicata ai fotoamatori, ai quali

dispensa preziosiconsigli per i weekend da trascorrerefotografando le vetture da rally.

Immagine di copertina di Massimo Bettiol

Per informazioni: [email protected]

Page 4: Rallylink Magazine 08/2013

UMBERTO SCANDOLAI

Page 5: Rallylink Magazine 08/2013

I

Page 6: Rallylink Magazine 08/2013

mberto Scandola, ti seilaureato campione italianorally 2013 con due gared’anticipo. Eri il favorito ancoraprima che iniziasse ilcampionato e hai rispettato ilpronostico: ti ha pesato essereritenuto da tutti come il sicurovincitore del CampionatoItaliano Rally di quest’anno ?

a una parte è statopiacevole, perché voleva direche la gente riconosceva ilpotenziale del pilota e dellasquadra; dall’altra è statoanche un peso: quando nonvinci la prima gara puòdiventare un problemapsicologico. Io sapevo chec’era ancora da lavorare e chenon eravamo perfettamente aposto, ma non vincendo pensidi deludere anche chi ti staintorno e chi ha creduto nelprogetto. Al Ciocco ho patito unpo’ il setup della vettura,anche perché avevamopneumatici diversi, le Pirelli, eci voleva un po’ diadattamento, del pilota e dellavettura. Una volta sistemato il

setup, la vettura e le gomme sisono dimostrate straordinarie.Già dalla gara successivaabbiamo reagito bene ed èstato tutto più facile, tant’è cheabbiamo raggiunto l’obiettivoprefissato con due gared’anticipo. Al 1000 migliainfatti eravamo in testa giàdalla prima prova fino aquando abbiamo forato, da lì inpoi però abbiamo attaccato erecuperato quasi tutto losvantaggio che avevamo,segno che eravamo già informa.

ei sempre stato un pilotaveloce, e, come spessosuccede ai giovani, haicommesso anche qualcheerrore di irruenza. Quest’annoinvece hai dimostrato moltapiù maturità nelle gestionedella gara. Ti appartienequesto ritratto?

on è un caso che il titolodi campione italiano l’ho vintoa 28 anni. Se guardiamo lastoria del Campionato ItalianoRally degli ultimi anni, tutti ivincitori hanno almeno 30

Page 7: Rallylink Magazine 08/2013
Page 8: Rallylink Magazine 08/2013

anni! In Italia il livello dellacompetitività è molto alto enon puoi sbagliare nulla: non èsolo la velocità che serve madevi essere anche costante enon sbagliare: e gli errori non sifanno solo se hai maturatotanta esperienza. Non vogliodire che da qui in poi nonfaremo più errori, perchéfanno parte inevitabilmentedel bagaglio di un pilota, maper vincere i campionatibisogna essere veloci ecostanti. Sicuramente qualche

anno di esperienza in più ti faconoscere meglio le provespeciali che affronti, anche sedevo dire che sulle ps nuoveper tutti, sono convinto chesiamo sempre molto veloci.

ome sei arrivato all’annoche ti ha permesso di vincere iltuo primo titolo di campioneitaliano ?

olevo correre nei rally manon avevo ancora la patente,allora nel 2001, a 16 anni, hoiniziato correndo una salita, laRomagnano-Azzago con unPeugeot 106 1300 giallo. Poiho fatto qualche gara in pistasempre con il Peugeot 106Gruppo N e l’anno successivoho corso nuovamente laRomagnano-Azzago. Dopoqualche mese di patente, a 18anni, ho corso il mio primorally, il Rally degli Ulivi vicino aVerona, con la Clio Gr.N: siamoandati abbastanza forti, ma atre curve dalla fine del rallyabbiamo capottato, mandandoall’aria il terzo posto assoluto.La gara successiva, il ValliPordenonesi, ero scottatodall’esperienza dell’incidente esono andato decisamente più

Foto Ennevi

Foto Ennevi

Page 9: Rallylink Magazine 08/2013
Page 10: Rallylink Magazine 08/2013

accorto. Ma ormai cieravamo avvicinati al mondodel rally, anche se in realtànon c’ero stato mai moltolontano, in quanto correvamio padre, mio fratello e miozio; proprio mio zio Graziano,“Grizzly” faceva il trofeoSubaru. Alberto ZambelliRain, allora manager diSubaru Italia, mi organizzòun test con la Subaru diBertino, con il “benestare” diAndrea Navarra il quale, conmolto coraggio e umiltà, sisedette al mio fianco in autodandomi molti consigli inquell'occasione e per gli annisuccessivi. Dopo quel testpartì l’idea di correre tutto iltrofeo, nel 2004, che mi havisto giungere al secondoposto. Nel 2005 sonoentrato nel team ufficiale diSubaru Italia, riuscendo avincere il CampionatoItaliano Under 25; a fineanno è arrivata la proposta diFiat di entrare nella lorosquadra. Era il primo annodell’Intercontinental RallyChallenge e ho fatto lequattro gare che locomponevano: Sudafrica,Ypres, Sanremo e Madeira.

Ho quindi corso per Fiat –Abarth nel 2007, 2008 e2009, un po’ a singhiozzoma con la possibilità di faretanti test ed esperienza in unteam ufficiale.

l 2010 è uno dei più beiricordi che ho finora, lastagione con i ragazzistraordinari dell’A-StyleTeam e con loro e la FordFiesta super 2000 hotrascorso nelle due stagioni2010-2011 degli splendidimomenti e con anche buonirisultati: nel 2010 ho fattosolo qualche gara ma sonoriuscito a vincere il titoloEquipaggi Indipendenti nel

CIR mentre nella stagionesuccessiva ho corso tutto ilCampionato Italiano e siamostati anche in testa alle gare,patendo purtroppo peròqualche noia meccanica.

lle fine del 2011 è natal’opportunità di correre perŠKODA e non ci abbiamopensato un attimo: per lastagione entrante, il 2012,mio fratello Riccardo hacreato un team ad hoc inbase alle esigenze di ŠKODAItalia e alle mie di pilota:abbiamo quindi affrontato lastagione CIR nel migliormodo possibile, pur sapendodi quanto fosse difficile

Page 11: Rallylink Magazine 08/2013
Page 12: Rallylink Magazine 08/2013

lottare contro Andreucci ela Peugeot. Le soddisfazioninon sono mancate, hoconquistato la primavittoria assoluta e abbiamoterminato in secondaposizione il campionato.

l 2013 e' storia recentee siamo molto contenti dicome sia andata lastagione fin qui. Non è statoaffatto facile raggiungerequesto obiettivo, gliavversari erano molti fortima la nostra ŠKODA FabiaS2000 ha dimostratoaffidabilità e velocità allostesso tempo, permet-tendomi di vincere ilcampionato con 2 gare dianticipo.

urante questi due anninon abbiamo mai avuto unproblema tecnico che cipossa aver rallentato opeggio fermato. Spesso icampionati si vinconoanche grazie a questo.

nche se il team lo ha

organizzato tuo fratello,avete sempre dimostratouna professionalità daufficiali, fin da subito.

ssolutamente.L’impegno richiesto eraquesto: avevamo stabilitolo standard da rispettare emio fratello lo ha creatofacendo il massimo eanche di più, per rispetto dicoloro che hanno investitoin questo sport! Non havinto solo il pilota, ha vintotutto il team: si è lavoratobene, investendo nel modogiusto e quello ottenutosabato è il coronamento ditanti sforzi e tanti sacrifici.

on quale motivazioneaffronterai ora le ultime duegare, Targa Florio eSanremo ?

utti mi dicono chesaremo più leggeri e quindipiù veloci; non lo so, per ilmomento non stopensando alla prossimagara, perché mi sto ancora

godendo la vittoria del mioprimo titolo di CampioneItaliano Rally! Sicuramenteandremo giù al Targa perandare forte, anche perchéil titolo costruttori è ancorapotenzialmente aperto: nonso dirti se andremo più omeno forti, ma la nostramotivazione sarà comesempre al massimo.

proposito di “brigliesciolte”: quando al CostaSmeralda Paolo ti eradavanti, hai pensato dirischiare tutto per andare aprenderlo o hai pensato alCampionato ?

on potevamo dimenti-carci, anche solo per unagara, del nostro obiettivofinale. Questo non vuol direche avremmo vinto osaremmo andati più velocedi lui, anche perché Paolostava andando più fortedell’anno passato. Devodire però che in un paio dioccasioni, per soddisfa-

Page 13: Rallylink Magazine 08/2013

zione personale, abbiamocercato, e trovato, la pre-stazione per vedere dovesaremmo stati, ma si stavaandando veramente ad unlivello troppo alto e alloraabbiamo pensato adarrivare, lasciando a Paolola sua meritatissimavittoria.

he caratteristiche deveavere il rally ideale perUmberto Scandola ?

n rally di CampionatoItaliano deve essere diversodalle altre gare, perché è laserie A dei rally, sicura-mente un chilometraggiopiù lungo, non si puòpensare di perdere la garaper essersi girati in unacurva: una volta subire unaforatura non voleva direperdere la gara, oggi vuoldire nemmeno poterraggiungere il podio. Con legare troppo tirate vienemeno anche la sicurezza: siva sempre al 101% e non si

Page 14: Rallylink Magazine 08/2013

possono commettere er-rori: quando capita lo faigrosso! Mi piacerebberoanche le gare con fondomisto, asfalto-terra: cosìc’è chi andrebbe più fortenelle speciali su terra, chiin quelle su asfalto:correrebbero nelle stessegare i protagonistidell’asfalto e quelli daterra, con le classifiche che

potrebbero venire stravoltead ogni prova speciale, eanche lo spettacolo negioverebbe. Ma sono coseche andrebbero discusseseduti ad un tavolo, perchéper ogni lato positivo,possono esserci anchedelle controindicazioni, acui magari in questomomento non penso.

ei un campione italia-

no giovane, che consigliopuoi dare ai nostri pilotigiovanissimi ?

’ difficile dirlo. Mirendo conto che sono unprivilegiato: ho 28 anni,non sono nel mondiale maho vinto un campionatoitaliano e ho potuto faretanta esperienza chegiovani come me o anchepiù “vecchi” non hanno

Page 15: Rallylink Magazine 08/2013

avuto la fortuna di fare.Non sta a me dire se èmeglio fare anche dellegare all’estero, dico soloche se un pilota ha lapossibilità di farlo, devestare in macchina tanto,evitando magari di correresolo la gara del paese: se ilsuo obiettivo e quello diaffrontare la carriera dipilota, bisogna avere

anche l’umiltà di andarefuori casa e prendereanche una, due, diecibastonate: se si ha talento,prima o poi viene fuori.

razie UmbertoScandola, neo campioneitaliano rally. Hai vinto iltitolo ad agosto ed è troppopresto per chiederti i tuoiprogrammi per l’anno cheverrà.

ai ragione, quandoverrà il momento cisiederemo intorno ad untavolo per discutere. Maora ci aspettano gli ultimidue impegnativi appunta-menti, il Targa ed ilSanremo!

Page 16: Rallylink Magazine 08/2013

Campioni Italiani:Umberto Scandola e Guido D’Amore

Tutte le foto del servizio sono di Massimo Bettiol tranne ove diversamente indicato

Page 17: Rallylink Magazine 08/2013

Campioni Italiani:Umberto Scandola e Guido D’Amore

Tutte le foto del servizio sono di Massimo Bettiol tranne ove diversamente indicato

Page 18: Rallylink Magazine 08/2013

l 49° Rally del Friuli VeneziaGiulia è la sesta prova delCampionato Italiano 2013, alrientro dopo la pausa estiva perl'ultimo trittico di appuntamentisu asfalto. Due giorni di gara, 11PS per 152 km cronometrati sui450 totali. Umberto Scandola èl'unico pilota al via con la SkodaFabia S2000, contrapposta allePeugeot 207 S2000 diAlessandro Perico, Giando-menico Basso, Stefano Albertini,Massimo Guerra, Vinicio Toffoli e

Tomas Pascoli. Diverse leMitsubishi; oltre a PabloBiolghini con la Lancer inversione R4 presenti altrevetture in configurazione N4affidate a Giuseppe Pozzo e,tra gli stranieri, ad HermannGassner ed Asja Zupanc. Trale S1600 spiccano le Clio diBernd Zanon, Andrea de Lunae Tiziano Gecchele. In R3ancora Renault con le Clio diAlessandro Bosca, IvanFerrarotti, Federico Lau-

rencich ed Aleks Humarcontro le Citroen DS3 diAlessandro Re, AlexVittalini, Andrea Nucita eSimone Campedelli. Lottaanche in R2 tra le Twingodi Andrea Carella (cheabbandona la Peugeot208 usata in precedenza),Andrea Crugnola e FabrizioAndolfi, le Peugeot 208 diPaolo Andreucci e Rok Turke le Ford Fiesta di MatteoBrunello e Giuseppe Testa.

Page 19: Rallylink Magazine 08/2013

a gara, iniziata con ilritiro-lampo di Perico dopouna foratura nel primoparziale, ha visto il dominioiniziale di Basso, autore deiprimi tre scratch e leader finoall'uscita di strada nel quartoparziale. Scandola harilevato il testimonetenendolo fino al traguardodavanti prima ad Albertinipoi, dopo i problemi delbresciano che lo hannoprima attardato ed in seguito

fermato, a Nucita.Quest'ultimo ha combattutosul filo dei secondi conCampedelli poi penalizzatoda una doppia foratura. Ilterzo gradino del podio èandato a Vittalini autore diuna gara in rimonta e chenelle ultime prove hastaccato Andreucci arrivatoalle sue spalle. Quintaposizione per Laurencichdavanti a Campedelli.Settima piazza per Pascoli

che ha recuperato dopo larottura di un semiasse supe-rando nell'ultimo crono Gec-chele. Piazzamenti nei diecianche per Gassner e Carellaanch'egli risalito dopo unaforatura per ottenere sul filo dilana, la vittoria tra gli Junior consolo 1.5” su Brunello.

Page 20: Rallylink Magazine 08/2013

Andrea Nucita

Alex Vittalini

Page 21: Rallylink Magazine 08/2013

La cronacaer i 70 equipaggi

verificati la gara inizia nelprimo pomeriggio di venerdì(5 PS – 45 km), in unagiornata soleggiata e calda.Una delle difficoltà riguarda lascelta delle gomme, che nonpossono essere sostituite alparco assistenza di metà tap-pa in quanto prima di questonon viene raggiunto il chilo-metraggio minimo di provespeciali. Il primo parziale va aBasso che precede Scandolaed Albertini. Ferrarotti foral'anteriore sinistra perdendooltre due minuti. Va peggio aPerico che fora anch'eglil'anteriore sinistra decidendopoi di ritirarsi. Il secondoimpegno vede nuov-amente iltrio Basso-Scan-dola-Albertininell'ordine. Toffoli picchia po-co prima del fine prova do-vendosi fermare e danneg-giando Pascoli e Zanon partitidietro di lui e che si vedrannopoi attribuire un tempo im-posto “corretto” dai commis-sari. Dopo l'assistenza siriparte per il secondo giro diprove: la PS 3 vede il terzosuccesso consecutivo di Bas-so su Scandola ed Albertini;alle loro spalle bel duello traNucita e Campedelli sempremolto vicini. Carella foral'anteriore destra perdendo 1'dai suoi rivali di classe. Unguasto alla bobina sull'auto diAndreucci gli costa 1'20” e lofa retrocedere dalla sesta alladecima posizione provvisoria.La quarta prova vede il suc-cesso di Scandola davanti adAlbertini e Campedelli. Dopo

l'uscita di strada di Basso, chedeve ritirarsi, il pilota Skodapassa a condurre la prov-visoria seguito da Albertini eNucita sempre in lotta conCampedelli. Alle loro spalle siinfiamma il duello per la quin-ta piazza tra Zanon, Pascoli,Humar e Bosca racchiusi in4”. Testacoda per Guerramentre continuano i problemiper Andreucci penalizzato dauna bobina rotta che riescepoi a sostituire prima del-l'ultimo impegno di giornatasul tracciato della PS allestitain Piazza 1° Maggio ad Udine.Scandola è il più veloce da-vanti ad Albertini e Pascoli. Latappa si chiude con Scandolain testa davanti ad Albertini.Sul terzo gradino del podioNucita precede di meno di 2”Campedelli. Quinta piazzaconquistata nell'ultimo par-ziale per Pacoli, davanti adHumar, Zanon e Bosca in unintervallo di 7”. Chiudono la

top ten Crugnola e Re.econda ed ultima gior-

nata di gara il Sabato (6 PS –107 km) sotto un caldo sole. Ilprimo impegno va a Scandoladavanti a Campedelli e Nucitache perde il terzo gradino delpodio a favore del compagnodi colori. Albertini rompe unsemiasse anteriore restandocon la sola trazione posterioree perdendo oltre un minuto emezzo. Brunello si ritrova sen-za la terza marcia riuscendo acontenere il distacco dai rivali.Si fermano Ferrarotti, che ar-riva “lungo” colpendo un tron-co di albero e staccando unaruota anteriore, e De Luna perguasto meccanico. Il settimoparziale vede il successo diScandola che precede Pascolie Nucita. Quest'ultimo sale inseconda piazza provvisoriadavanti a Campedelli checonclude la prova con legomme anteriori sulle tele eperde oltre 40” dal siciliano.

Paolo Andreucci

Page 22: Rallylink Magazine 08/2013

Albertini con la sola trazioneposteriore perde altro temposcendendo in quarta pos-izione. Foratura per Zanon(doppia), Zupanc ed Humarche si ritira. Va meglio a Pozzoche tocca la posteriore destrarompendo un pezzo del cer-chio ma con la gomma che“tiene”. Andreucci in rimontadopo i problemi di venerdìrientra nella top ten Dopol'assistenza si affronta il se-condo giro di prove: Scandolasi aggiudica l'ottava provaprecedendo Albertini e Cam-pedelli, il quale mantienemeno di 2” di vantaggio sulbresciano per la terza piazza.Bosca passa Pascoli (vittimadella rottura del semiasseanteriore sinistro) salendoquinto. Andrea Crugnola siferma dopo un'uscita distrada causata dalla rottura

delle colonnette. Il nono par-ziale vede ancora Scandolapiù veloce davanti a Vittalini eNucita. Il comasco sale in ter-za posizione assoluta dopo ladoppia foratura di Campedelliche gli costa 3'30”. Foratureanche per Bosca, Re e Guerrache si ritira, così come Al-bertini fermato dalla rotturadell'alternatore. Bioghini. Lau-rencich, Gecchele e Gassnerentrano nella top ten. Dopol'assistenza i piloti disputanol'ultima coppia di prove: ildecimo impegno vede Scan-dola precedere Campedelli ePascoli. Vari scambi di po-sizioni tra i primi dieci, mentrepiù indietro Brunello con lavettura finalmente in ordinerimane vicino ad Andolfi nellalotta per lo Junior, con Carellain rimonta. Scandola chiude inbellezza aggiudicandosi l'ul-

tima PS su Pascoli e Vittaliniche difende il terzo posto dal-l'attacco di Andreucci. Biol-ghini fora perdendo un piaz-zamento nei primi 10, mentreCarella riesce in extremis asopravanzare Brunello con-quistando il successo tra gliJunior e Re rallenta per ce-dere la posizione a Bosca.

candola vince la garalaureandosi per la prima voltaCampione Italiano Rally. Glifanno compagnia sul podiofinale, dove entrambi salgonoper la prima volta, Nucita eVittalini. Quarta piazza perAndreucci. Laurencich chiudequinto davanti a Campedelli.Pascoli strappa nell'ultimoparziale la settima posizione aGecchele. Chiudono la top tenGassner e Carella.

Alessandro Perico

Andrea Crugnola

Alessandro Re

Alessandro Bosca

Page 23: Rallylink Magazine 08/2013

mberto Scandola: “E' stata una gara difficilissima, lunga,lunghissima. Direi che è ottimo, non ce l'aspettavamo perchéguardavamo al campionato, ma alla fine tutte le cose si sono incastratenel modo giusto ed alla fine abbiamo ottenuto quello che era il nostroobiettivo. Non poteva davvero andare meglio”.

ndrea Nucita: “La gara è stata fantastica. Con Simone [Campedelli]abbiamo tenuto un passo impressionante nella prima tappa, una bella lotta.Nota dolente è il discorso delle forature che ha colpito praticamente tutti, mi daparecchio fastidio. Il primato in produzione e nel trofeo era l'obiettivo che cieravamo posti prima della gara, averlo raggiunto è fantastico”.

lex Vittalini:”Non ci aspettavamo questo risultato visti gli avversaripresenti. La gara per noi è iniziata in salita, nella prima tappa abbiamo avutoproblemi di turbo, nella seconda sono partito con il piede giusto ed abbiamofatto dei bei tempi. Una bella soddisfazione sia per me che per la squadra, civoleva proprio”.

Giandomenico Basso

Pablo BiolghiniStefano Albertini

Hanno detto:

Page 24: Rallylink Magazine 08/2013

Citroen Ds3 (R3T)

Skoda Fabia S2000

Andrea Nucita/Giuseppe Princiotto

Umberto Scandola/Guido D'Amore

2° CIR

1° CIR

Page 25: Rallylink Magazine 08/2013

Peugeot 208 R2

Citroen Ds3 (R3T)

Paolo Andreucci/Anna Andreussi

Alex Vittalini/Sara Tavecchio

4° CIR

3° CIR

Page 26: Rallylink Magazine 08/2013

Citroen Ds3 (R3T)

Renault New Clio (R3C)

Simone Campedelli/Danilo Fappani

Federico Laurencich/Alberto Mlakar

6° CIR

Page 27: Rallylink Magazine 08/2013

Renault Clio S1600

Peugeot 207 S2000

Tiziano Gecchele/Mauro Peruzzi

Tomas Pascoli/Eva Narduzzi

Page 28: Rallylink Magazine 08/2013

Renault New Twingo R2

Mitsubishi Lancer Evo X N4

Andrea Carella/Ilaria Riolfo

Hermann Gassner/Karin Thannhauser

10° CIR

Page 29: Rallylink Magazine 08/2013

Renault New Twingo R2

Skoda Fabia S2000

Andrea Carella/Ilaria Riolfo

Umberto Scandola/Guido D'Amore

1° CIR JUNIOR

1° CIR

AcisportPhoto

Page 30: Rallylink Magazine 08/2013

Mitsubishi Lancer Evo X N4

Citroen Ds3 (R3T)

Hermann Gassner/Karin Thannhauser

Andrea Nucita/Giuseppe Princiotto

1° MITROPA CUP

1° CIR PROD

Page 31: Rallylink Magazine 08/2013

Porsche 911 RSRDavide Negri/Marco Zegna1° Historic

Autobianchi A112 AbarthLisa Meggiarin/Iside Zandonà1° Historic Femminile

AcisportPhoto

AcisportPhoto

Page 32: Rallylink Magazine 08/2013

Tutte le immagini by Actualfoto

Renault New Clio (R3C)Federico Laurencich/Alberto Mlakar1°

Page 33: Rallylink Magazine 08/2013

Renault New Clio (R3C)Ivan Ferrarotti/Manuel FenoliRET

Renault New Clio (R3C)Alessandro Bosca/Roberto Aresca2°

Page 34: Rallylink Magazine 08/2013

Tutte le immagini by Actualfoto

Page 35: Rallylink Magazine 08/2013

Renault New Twingo R2Fabrizio_Jr Andolfi/Andrea Casalini1°

Renault New Twingo R2Andrea Crugnola/Michele FerraraRET

Page 36: Rallylink Magazine 08/2013

49. RALLY DEL FRIULI VENEZIA

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 33 Andrea Nucita/Giuseppe Princiotto Citroen Ds3 (R3T) 1:58:41,7 +0:00:00,02 32 Alex Vittalini/Sara Tavecchio Citroen Ds3 (R3T) 2:00:31,8 +0:01:50,13 34 Simone Campedelli/Danilo Fappani Citroen Ds3 (R3T) 2:02:00,6 +0:03:18,94 25 Alessandro Bosca/Roberto Aresca Renault New Clio (R3C) 2:04:28,8 +0:05:47,15 31 Alessandro Re/Giulio Turatti Citroen Ds3 (R3T) 2:04:33,5 +0:05:51,8

Classifica CIR PRODUZIONE

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 1 Umberto Scandola/Guido D'Amore Skoda Fabia S2000 1:54:57,2 +0:00:00,02 33 Andrea Nucita/Giuseppe Princiotto Citroen Ds3 (R3T) 1:58:41,7 +0:03:44,53 32 Alex Vittalini/Sara Tavecchio Citroen Ds3 (R3T) 2:00:31,8 +0:05:34,64 3 Paolo Andreucci/Anna Andreussi Peugeot 208 R2 2:00:52,5 +0:05:55,35 28 F. Laurencich/A. Mlakar Renault New Clio (R3C) 2:01:55,1 +0:06:57,96 34 Simone Campedelli/Danilo Fappani Citroen Ds3 (R3T) 2:02:00,6 +0:07:03,47 9 Tomas Pascoli/Eva Narduzzi Peugeot 207 S2000 2:02:10,1 +0:07:12,98 14 Tiziano Gecchele/Mauro Peruzzi Renault Clio S1600 2:02:28,5 +0:07:31,39 19 H. Gassner/K. Thannhauser Mitsubishi Lancer Evo X N4 2:03:06,8 +0:08:09,6

10 39 Andrea Carella/Ilaria Riolfo Renault New Twingo R2 2:03:33,3 +0:08:36,111 43 Matteo Brunello/Luca Zanrosso Ford Fiesta 2:03:34,8 +0:08:37,612 42 Fabrizio_Jr Andolfi/Andrea Casalini Renault New Twingo R2 2:03:53,5 +0:08:56,313 25 Alessandro Bosca/Roberto Aresca Renault New Clio (R3C) 2:04:28,8 +0:09:31,614 31 Alessandro Re/Giulio Turatti Citroen Ds3 (R3T) 2:04:33,5 +0:09:36,315 11 Berdn Zanon/Florian Zelger Renault Clio S1600 2:04:37,6 +0:09:40,416 6 Pablo Biolghini/Enrica Furlan Mitsubishi Lancer Evo X R4 2:06:01,5 +0:11:04,317 23 R. Zakelj/J. Cevc Mitsubishi Lancer Evo Ix N4 2:06:09,5 +0:11:12,318 18 Giuseppe Pozzo/Alberto Contini Mitsubishi Lancer Evo Ix N4 2:06:33,1 +0:11:35,919 22 A Zupanc/B. Kacin Mitsubishi Lancer Evo Ix N4 2:06:49,1 +0:11:51,920 15 Christian Secondin/Raffaele Meneano Citroen C2 S1600 2:08:24,1 +0:13:26,921 47 T. Novak/U. Ocvirk Skoda Fabia 2:09:09,1 +0:14:11,922 46 V. Prodan/Z. Drazenovic Citroen C2R2 Max 2:09:18,9 +0:14:21,723 77 A. Zrinski/T. Stupar Bmw M3 2:09:58,6 +0:15:01,424 21 J. Trcek/V. Oslaj Mitsubishi Lancer Evo Ix N4 2:10:59,9 +0:16:02,725 53 J. Medved/N. Volcic Peugeot 206 2:11:10,7 +0:16:13,526 29 Nicola Frandoli/Alberto Grassi Renault New Clio (R3C) 2:14:47,7 +0:19:50,527 59 G. Premrl/G. Breser Mg Zr 2:15:20,8 +0:20:23,628 35 F. Schulz/M. Schierl Peugeot 207 (R3T) 2:16:07,7 +0:21:10,529 74 M. Mlinar/M. Mlinar Mg Zr 2:17:19,5 +0:22:22,330 36 S. Komel/D. Voncina Opel Astra 2:17:23,6 +0:22:26,431 57 A. Velkavrh/M. Sedej Vw Polo 2:19:46,2 +0:24:49,032 92 Luca Venturini/Denis Piceno Peugeot 106 Rallye 2:20:53,4 +0:25:56,233 71 K Senica/M. Smid Fiat Panda Kit Car 2:21:14,2 +0:26:17,034 91 Nicola Giatti/Simone Crosilla Peugeot 106 Rallye 2:21:57,7 +0:27:00,535 87 Enrico Palma/Emanuel Gabaglio Peugeot 205 Rallye 2:27:24,5 +0:32:27,336 83 R. Nartnik/M. Lazar Zastava Yugo 2:27:37,0 +0:32:39,837 88 Matteo Di_Majo/Massimo Pascolo Peugeot 205 Rallye 2:27:39,3 +0:32:42,138 85 S Mlinar/M. Peternelj Zastava Yugo 2:28:47,9 +0:33:50,739 55 Alessandro Cepek/Lara Mondo Mg Zr 2:35:54,6 +0:40:57,440 52 H. Hrvatin/D. Kuzmic Renault Clio Rs 2:35:54,9 +0:40:57,741 38 H. Hofstetter/E. Kollmann Vw Golf 2:42:52,8 +0:47:55,642 54 Sara Baldacci/"." "Freddyna" Citroen Saxo Vts 2:43:17,6 +0:48:20,443 81 Renato Novello/Alice Novello Ford Escort Rs 2000 2:53:44,0 +0:58:46,8

Classifica assoluta

Page 37: Rallylink Magazine 08/2013

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 39 Andrea Carella/Ilaria Riolfo Renault New Twingo R2 2:03:33,3 +0:00:00,02 43 Matteo Brunello/Luca Zanrosso Ford Fiesta 2:03:34,8 +0:00:01,53 42 Fabrizio jr. Andolfi/Andrea Casalini Renault New Twingo R2 2:03:53,5 +0:00:20,2

Classifica CIR JUNIOR

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 1 Umberto Scandola/Guido D'Amore Skoda Fabia S2000 1:54:57,2 +0:00:00,02 33 Andrea Nucita/Giuseppe Princiotto Citroen Ds3 (R3T) 1:58:41,7 +0:03:44,53 32 Alex Vittalini/Sara Tavecchio Citroen Ds3 (R3T) 2:00:31,8 +0:05:34,64 3 Paolo Andreucci/Anna Andreussi Peugeot 208 R2 2:00:52,5 +0:05:55,35 34 Simone Campedelli/Danilo Fappani Citroen Ds3 (R3T) 2:02:00,6 +0:07:03,46 39 Andrea Carella/Ilaria Riolfo Renault New Twingo R2 2:03:33,3 +0:08:36,17 43 Matteo Brunello/Luca Zanrosso Ford Fiesta 2:03:34,8 +0:08:37,68 42 Fabrizio jr. Andolfi/Andrea Casalini Renault New Twingo R2 2:03:53,5 +0:08:56,39 25 Alessandro Bosca/Roberto Aresca Renault New Clio (R3C) 2:04:28,8 +0:09:31,6

10 31 Alessandro Re/Giulio Turatti Citroen Ds3 (R3T) 2:04:33,5 +0:09:36,311 6 Pablo Biolghini/Enrica Furlan Mitsubishi Lancer Evo X R4 2:06:01,5 +0:11:04,3

Classifica CIR

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo DistaccoRET 89 Fabio Pessot/Christian Cracco Peugeot 205 RallyeRET 5 Stefano Albertini/Simone Scattolin Peugeot 207 S2000RET 7 Massimo Guerra/Daniele Revelant Peugeot 207 S2000RET 44 R. Turk/E. Loznar Peugeot 208 R2RET 49 Nicolo' Pirelli/Stefano Bacci Renault Clio RsRET 79 Roberto Salmaso/Omar Scussat Peugeot 306RET 82 J. Fakin/G. Fakin Zastava YugoRET 93 Luca Muser/Thomas Spangaro Peugeot 106 RallyeRET 41 Andrea Crugnola/Michele Ferrara Renault New Twingo R2RET 76 Gianni Marchiol/Giuseppe Soldà Honda Civic Ek4RET 78 Alessandro Pulz/Luciano Sapienza Ford Sierra Rs CosworthRET 86 Johnny Lorenzon/Ivan Mongiat Peugeot 205 RallyeRET 24 D. Peljhan/T. Lazar Mitsubishi Lancer Evo X N4RET 27 A. Humar/F. Rus Renault New Clio (R3C)RET 48 Giuseppe Testa/Vito Pacca Ford FiestaRET 51 K. Demuth/K. Jabornig Renault Clio RsRET 75 E. Malavasic/M. Aubreht Vw PoloRET 12 Andrea De_Luna/Marika Rossetto Renault Clio S1600RET 26 Ivan Ferrarotti/Manuel Fenoli Renault New Clio (R3C)RET 56 J. Jereb/Z. Logar Vw PoloRET 58 L. Kos/N. Trinko Volksvagen PoloRET 72 R. Jerkic/A. Verbic Skoda FeliciaRET 73 J. Mrak/H. Smit Suzuki SwiftRET 84 S. Saksida/A. Licen Zastava YugoRET 4 Giandomenico Basso/Rudy Pollet Peugeot 207 S2000RET 8 Venicio Toffoli/Giuliano Coletti Peugeot 207 S2000RET 2 Alessandro Perico/Fabrizio Carrara Peugeot 207 S2000

Classifica assoluta (ritirati)

Page 38: Rallylink Magazine 08/2013

Bravi Ragazzi!

’“Alpi Orientali” è giuntoalla sua 49° edizione, la miagara preferita da sempre delCIR (e nel CIR avrebbesempre dovuto stare), perqualità del percorsi, perpaesaggi, accoglienza edorganizzazione.

na manifestazione dasempre eccellente che hasempre avuto grande seguito,ottima partecipazione e grannumero di iscritti. La qualitàorganizzativa dell’amicoGiorgio Croce e del suo staffanche in questa occasione hasaputo raccogliere l’adesionedi ben 187 iscritti, numeroseppur ottenuto con l’unionedel trofeo nazionale e dellestoriche di assoluto valore eprestigio.

ossiamo anche aggiun-gere che la posizione geo-grafica agevola la parteci-pazione di piloti sloveni percarità, ma se non gli offri unprodotto valido e sesoprattutto non li vai acercare il risultato finalesarebbe ben diverso, quindi icomplimenti a tutta lamacchina organizzativa sonodoverosi.

altrettanto vero però cheil livello qualitativo di vertice èdiminuito, specchio di quelloche è il palcoscenico offerto

dal CIR quest’anno, mentrequello relativo alle storiche èin continuo crescendo, sino-nimo del crescente interesserivolto a questa categoria.

lla partenza comunque

c’erano i principali attori diquesta stagione, UmbertoScandola, GiandomenicoBasso, Alessandro Perico eStefano Albertini avrebberopotuto essere i protagonisti di

Umberto Scandola

Andrea Nucita

L’ OPINIONE

CANTAMESSA Luca

Page 39: Rallylink Magazine 08/2013

un duello combattuto per idue giorni della kermessefriulana. Dico “avrebbero”perché poi in realtà non èproprio andata così: Pericocon la foratura nella primaspeciale ha perso tempoprezioso e a fine prova hapreso la decisione, dal miopunto di vista assurda, diconsegnare la tabella eritirarsi; Basso mentre stavaconducendo la gara conautorità è uscito perl’ennesima volta di strada(mai visto una stagione cosìfallosa di “Giando”). Albertinistava come sempre facendoquello per cui era statochiamato (sempre inextremis) a fare, purtropponoie meccaniche prima, glihan fatto perdere un sacco ditempo e poi l’hanno costrettoal ritiro.

’unico sopravvissuto nel-la lotta di vertice è statoUmberto Scandola che, am-ministrando il vantaggio emantenendo laconcentrazione, ha portato atermine la gara girando benalla larga da errori.

apisco benissimo chemantenere la concentrazionein questi casi ha le suedifficoltà, ma mi siaconsentito di dire che le gare“più lunghe della vita” sonoaltre… e mi chiedo se ilvantaggio fosse stato di pochisecondi, nell’ultima provaspeciale dell’ultima gara dicampionato come accadevafino a pochi anni orsono,

come sarebbe stata definita?etto ciò, guardiamo ciò

che conta e cioè che UmbertoScandola e Guido D’Amoresono i nuovi campioni italianirally 2013, un successocomunque meritatissimo seb-bene l’avvio di campionatofosse stato un po’ in sordina,frutto di un enorme lavoro disquadra ottimizzato in tutti isettori, vettura semprepreparata al top dallasquadra nata l’anno scorso

ove veramente nulla è maistato lasciato al caso; davverocomplimenti a tutti i ragazzi! Ilfatto che poi quest’anno fossestato “più facile” vuol direpoco, chi è assente hasempre torto e chi sbagliatroppo altrettanto…

nteressante lotta invecenelle altre categorie, con unabellissima battaglia per ilCampionato Produzione sindalle prime speciali ove, acolpi di decimi di secondo,

Andrea Carella

Giandomenico Basso

acisport

Page 40: Rallylink Magazine 08/2013

L’ OPINIONE

Andrea Nucita e SimoneCampedelli conducevano ledanze. Maluccio il leaderAlessandro Bosca che era piùconcentrato a non compiereerrori che ad accelerare.

oi nella seconda tappapurtroppo fatti spiacevoli chenulla hanno a che vedere conlo sport, si sono ripresentaticambiando le carte in tavola emettendo in grave difficoltà

diversi protagonisti. Sembraquasi un appuntamento an-nuale ricorrente ove l’imbe-cillità di alcuni figli di buonadonna non solo rovina lospettacolo ma mette arepentaglio la sicurezza degliequipaggi. Ad atti comequesti non è sufficiente laforte condanna di tutti, è ne-cessario trovare delle solu-zioni pratiche, decise edimmediate per far si che non

si verifichino più e che il lorointento sia reso inutile dasubito.

rovo sincera ammira-zione per il gesto diAlessandro Re, che haspontaneamente deciso direstituire la posizione a chi èstato penalizzato, una deci-sione che và oltre al valoresportivo ed umano e che deveessere spunto di riflessioneed insegnamento per tanti.

omunque, tornando anoi, a salire sul podio insiemeai nuovi campioni italianisono stati Andrea Nucita eAlex Vittalini: il primo autore diuna gara semplicementeperfetta, all’attacco dall’iniziocon Campedelli (autore nellaseconda tappa di scratchfavolosi), per poi passare agestire intelligentemente ilvantaggio fino al terminedella gara, il secondo è statouna piacevole sorpresa e conuna condotta di gara attentaed efficace è arrivato nellezone alte della classifica.

ridosso del podiotroviamo Paolo ed Anna, cheattardati a causa di qualchecolpo di tosse del loropropulsore nella prima tappa,hanno portato a termine unagran rimonta regalando alpubblico anche passaggi dimemoria Ragnottiniana.

a sfida molto avvincenteè stata quella degli Junior, ovepurtroppo la rottura dellecolonnette ha messo fuorigioco Andrea Crugnola che

Alessandro Perico

Stefano Albertini

acisport

Page 41: Rallylink Magazine 08/2013

stava conducendo conautorità ed ha innescatouna davvero entusias-mante lotta tra AndreaCarella, Matteo Brunello

ed Fabrizio Andolfi finoall’ultima prova speciale. Chicon un problema e chi con unaltro, ma siete stati davverobravi!!

ra si và al Targa, garaprima morta e poi poco doporesuscitata dall’ACI, che sarà ilpalcoscenico di chiusura delcampionato Produzione ove miauguro che la sfida sia corretta epriva di eventi collaterali, e chelo sport nella sua essenza possaonorare il prestigio inconfutabiledi questa manifestazione storica.

lo sport e W i motori,sempre!

antaluka

Paolo Andreucci

Alessandro Re

Page 42: Rallylink Magazine 08/2013

niziamo da questo meseuna rubrica per gli appas-sionati di rally ma anche difotografia. Come si diventafotoamatori “di rally” ? Perscoprirne tutti i trucchi, cisiamo rivolti ad uno dei piùconosciuti fotografi profes-sionisti di rally al mondo:

Da anni nelgiro “mondiale”, Massimo hascattato immagini delle provespeciali dei rally in tutti icontinenti, mettendo nelpanico gli operatori agli aero-

porti, ogni qualvolta lo vedonocon le sue decine di chilo-grammi di attrezzatura foto-grafica!Ma non è di professionismoche ci occuperemo: questarubrica infatti cercherà diavvicinarsi al semplice appas-sionato, con budget limitatoma con tanta passione, peraiutarlo ad esprimersi almeglio con la sua attrezzaturafotografica. E cominceremo afarlo proprio dall’attrezzaturatecnica, scoprendo i requisiti

minimi che dovrà rispettare laborsa fotografica delfotoamatore.

assimo, innanzitutto,cosa differenzia principal-mente l’attrezzatura del pro-fessionista da quella neces-saria al fotoamatore evoluto?

a resistenza! La prin-cipale caratteristica dell’at-trezzatura del professionistaè infatti la robustezza, più cheil software della fotocameradi per sé: le reflex del pro-fessionista devono resistere

Diventiamo fotoamatori di rally con Massimo Bettiol

“L'attrezzatura”

Mexico 2013

Page 43: Rallylink Magazine 08/2013

agli eventi atmosferici piùestremi, pioggia, neve,infiltrazioni di polvere. Ingergo tecnico questefotocamere si chiamano“tropicalizzate”. Le foto-camere rivolte al foto-amatore, costano meno nonperché sono meno evolute di

quelle del professionista, maperché principalmente c’èun risparmio nel materialecon il quale sono fatte,essendo progettate per unuso meno gravoso. Ilfotoamatore, se si alza ladomenica mattina e diluvia,può anche decidere di rima-nersene nel letto, il profes-sionista invece deve uscire eprendersi la pioggia, in testae sulla sua attrezzatura !

er l’acquisto del tipo difotocamera, ci rivolgeremoquindi al mercato delle“reflex” ?

ssolutamente si. Dob-biamo avere la possibilità diintercambiare gli obiettivi edusare tutti gli accessori che

questo sistema ci permette,come appunto obiettivi,flash, comandi a distanza edaltro.

’è una marca di reflex inparticolare su cui porre lenostre attenzioni ?

er il fotoamatore lamarca non ha importanza,l’importante è conoscerebene la fotocamera che si hain mano, conoscerne tutte lefunzioni ed anche i limiti.Certo, è importante potercontare su una vasta sceltadi modelli e di accessori, masi possono fare belle foto-grafie anche con modelli didiversi anni fa.

he caratteristiche èconsigliabile abbia la nostrafotocamera ?

e il fotoamatore sta alpasso con i tempi, compracioè una nuova fotocamera,

le caratteristiche sarannosempre buone, qualsiasimodello sia, e sarà dotata ditutti gli ultimi ritrovati tecnici.

A livello di risoluzione (mega-pixel), vanno tutte bene, sem-pre naturalmente se l’acquistoè recente. Per quanto riguardale fotografie “da rally”, io con-siglierei di guardare, tra lecaratteristiche delle fotoca-mera fra cui ricadrà la nostrascelta, il numero di scatti che lareflex è in grado di fare insequenza, la cosiddetta “raf-fica”. Al giorno d’oggi qualsiasibuona fotocamera dovrebbearrivare a scattare 6-7fotogrammi al secondo, più chesufficienti per le nostre foto-grafie nei rally.A livello di sensore, attualmentesono comparse sul mercato lefotocamere “fullframe”, cioècon sensore a pieno formatorispetto allo standard foto-grafico 35 mm. Si spingono adun dettaglio incredibile, malasciamole ai professionisti,che, probabilmente, potrannoammortizzarne gli elevati costi.

’ importante scegliereanche il tipo di scheda dimemoria che supporta ?

inceramente le schede SDmi fanno un po’ paura: sonomolto fragili e se le metti intasca e poi ti siedi da qualcheparte, le puoi anche spezzare.La “Compact Flash” è senz’altromolto più robusta e resistenteagli urti: ricordiamoci che unfotografo da rally è anche uno

Page 44: Rallylink Magazine 08/2013

che non va tanto per il sottileed è facile che metta leschede in tasca, piuttosto chenella custodia. Comunque sela fotocamera scelta ha sololo standard SD, va bene lostesso.Un consiglio: non sceglietel’ultimo grido di scheda sulmercato, quella dalla capien-za più elevata: è senz’altromeglio avere più schede ditagli inferiori, in modo che sesiamo sfortunati e c’è undifetto, perdiamo solo unaparte delle nostre immagini enon tutto il lavoro, cosa chepuò succedere se utilizziamosolamente una scheda. Io usoanche schede di tre-quattroanni fa: certo, le velocità di

trasmissione dati sono cam-biate, ma restano comunquedi velocità sufficienti per il miouso.

iamo arrivati alla sceltadegli obiettivi ..

er il fotoamatore, consi-glierei due zoom, uno “corto”che sia anche grandangolare,

ed uno più lungo, un “mediotele”. La lunghezza focalecambia a seconda del for-mato del sensore, quindi qui è

meglio usare i termini citatipiuttosto che i numeri. Non ènecessaria ricercare lamassima luminosità degliobiettivi, che si paga a caroprezzo: il fotoamatore che sirispetti, è uno che conoscebene i propri limiti e lo prendecome un hobby evoluto, mapur sempre una passione.Cercate il giusto compro-messo per scattare belleimmagini ma spendendo ilgiusto.

i nostri obiettivi dovremoanche applicare il paraluceoppure i filtri di protezione ?

l paraluce è buona normalasciarlo sempre montato, inquanto protegge l’ottica sedovesse cadere, cosa non da

Diventiamo fotoamatori rally con Massimo Bettiol

Montecarlo 2013

Page 45: Rallylink Magazine 08/2013

escludere, dato che stiamoseguendo un evento dina-mico e le nostre scelte eoperazioni devono esserefatte “di corsa”. Il filtro diprotezione, un semplice UV,è molto utile quando segui-amo un rally su sterrato: inquesti anni ho visto tantiobiettivi con le lenti rotte,colpiti dai sassi che levetture ci sparano addosso.Su terra però, nei rally diasfalto bisogna toglierlo,cosa che in molti non fannoe sbagliano. Se tu fotografiuna vettura con i fari accesie hai il filtro di protezionemontato sull’obiettivo, saràmolto probabile che venganopiccoli riflessi sull’immagineche non potrai più eliminare.Quindi filtro sempre sullaterra ma togliamolo sull’as-falto.

avoriamo con untreppiede di sostegno ?

irei proprio di no, a noinon serve nulla. Ricor-diamoci che chi fa foto dirally deve essere semprepronto a darsela a gambe, sevede una situazione di peri-colo. E in questi casi anche ilmonopiede è di impiccio,nessun professionista lo usa:dovremo essere scaltri e ve-loci, e muoverci al momentoopportuno, se serve.

n flash ci servirà ?erve senza dubbio,

anche se naturalmente ser-viva più quando i rally sisvolgevano di notte. Ora è

cambiata la tecnologia ed ilflash ti permette, se usatobene, di fare ottimi ritratti edi schiarire le ombre quandoserve, cosa che una voltanon era così facile ottenere.Non serve comunque unflash costoso e potente: lapiù grossa rivoluzione dellafotografia, quella che hastravolto il modo di foto-grafare, è stata la realiz-zazione di fotocamere che sicomportano bene con valoridi ISO elevati: una volta avevibuchi e grana grossa già a800 ISO, oggi per assurdo siproducono macchine chesupportano 10.000 –20.000 ISO. Ecco perchénon serve un flash moltopotente, perché usando val-ori ISO molto elevati, si damaggior portata al lampo. Ecosì risparmio anche chilo-grammi di attrezzatura,perché i flash molto potentisono anche pesanti.

on tutta questa attrez-zatura ci servirà anche unaseconda batteria ?

ggi l’autonomia dellefotocamere reflex è moltoelevata, ma se prevediamodi operare in clima freddo, cifarà molto comodo unabatteria di riserva!

iamo alla fine, dovemettiamo però tutta questaattrezzatura quando ci re-chiamo sulle prove speciali ?

terno dilemma, borsa ozaino ? Per me la borsaanche se il 99% dei fotografi

da rally usano lo zaino perchépiù comodo da trasportare. Ioaddirittura non uso nulla tenen-domi le fotocamere già mon-tate, a spalla. Questo mi dal’enorme vantaggio che se vedouna foto “al volo” io riesco afarla, chi invece ha lo zaino èoperativo molto dopo, dovendotoglierselo dalla spalla ed est-rarre l’attrezzatura. Io per iltrasporto dell’attrezzatura con-siglio comunque la borsafotografica: se la tieni a spalla èmolto facile e veloce aprirla emontare l’attrezzatura.

razie Massimo Bettiol, allaprossima chiacchierata sulletecniche fotografiche da con-sigliare al fotoamatore “darally”.

Page 46: Rallylink Magazine 08/2013

Dani Sordoguastafeste in Germania

Tutte le foto del servizio sono di Alexander Ramon tranne ove diversamente indicato

Page 47: Rallylink Magazine 08/2013

guastafeste in Germania

Tutte le foto del servizio sono di Alexander Ramon tranne ove diversamente indicato

Page 48: Rallylink Magazine 08/2013

Il 31° Rally Deutschland èla nona prova del CampionatoMondiale Rally 2013, delWRC2 e WRC3, ed il quartoappuntamento per gli iscrittial Junior WRC. 4 i giorni digara con 16 PS per 372 kmcronometrati su un totale di1.243 km. Tra le variazionidegne di nota la nuova sedeper la partenza di giovedìpomeriggio davanti allacattedrale di Colonia, da dovegli equipaggi ritornano a Trierdisputando due provespeciali. Abbandonata la

conclusiva superspecialecittadina “Circus Maximus”tradizionale impegno conclu-sivo della gara che si svolgevanelle immediate vicinanzedella Porta Nigra, simbolo diTrier, la gara conserva letipiche prove speciali tra ivigneti della Mosella. Presentiin Germania per lericognizioni Kris Meeke eJarkko Nikara (entrambi vistiin azione sulle WRC inFinlandia). Non parte per lagara Mikkelsen a causa dellecondizioni del suo navigatore

che dopo le ricognizioni vederiacutizzarsi il dolore allaschiena: i successivi controllimedici rivelano che hariportato la frattura di duevertebre durante l'ultimatappa del Neste Rally Finland.Manca anche Fisher, il qualedopo lo sfortunato inizio distagione in WRC3 preferisceconcentrarsi sul campionatobritannico che ha una garaconcomitante e che lo vede inlizza per il successo finale.Dopo il vantaggio iniziale diOgier, vincitore dei due

Page 49: Rallylink Magazine 08/2013

impegni della prima giornatae fermato da un errore nelparziale di apertura divenerdì, la gara ha visto laleadership di Latvala (per laprima volta al comando in unrally su asfalto) tallonato davicino da Neuville. I duehanno duellato per tutta lagiornata di venerdì e la primametà di Sabato, finoall'uscita di Latvala nella PS12 che ha consegnato ilcomando al belga della Fordil quale lo ha a sua voltaceduto nell'impegno suc-

cessivo alla Citroen di Sordo,leader il sabato sera con solo0.8”. L'ultima tappa ha vistoSordo vincere il primoparziale ed affrontare con unvantaggio di 3” l'ultimaprova, nella quale Neuvilleesce di strada perdendo 50”ma riuscendo a mantenere laseconda posizione. Sordovince la sua prima garairidata dopo 107partecipazioni davanti aNeuville, al terzo secondoposto consecutivo, edHirvonen. Prokop chiude ai

piedi del podio davanti a Kubicaed Evans protagonisti di unabella lotta per la supremazia inWRC2 nella quale si sonoscambiati più volte il comando.Latvala rientrato con il Rally 2chiude in settima piazzaconquistando anche un puntonella power stage (vinta dal suocaposquadra Ogier). Piazza-menti nella top ten anche perPaddon (sul podio della WRC2)e le Ford di Ostberg e Novikov,entrambi protagonisti di uscitedi strada ed al traguardo grazieal Rally2.

Dani Sordo

Page 50: Rallylink Magazine 08/2013

Il primo test per i piloti è loshakedown di mercoledì, sultracciato di 4.55 km a Konz.Tre vetture diverse nelleprime tre posizioni, con Jari-Matti Latvala (VW Polo RWRC) che precede Dani Sordo(Citroen DS3 WRC) e ThierryNeuville (Ford Fiesta WRC).Quarto tempo per il leader delmondiale Sébastien Ogier (VWPolo R WRC) che fa un drittoin un incrocio nell'ultimopassaggio, seguito da EvgenyNovikov (Ford Fiesta WRC) eMikko Hirvonen (Citroen DS3WRC). A seguire si piazzano le

Ford Fiesta WRC di MadsOstberg, P-G Andersson,Nasser Al-Attiyah, MichalKosciuszko e Martin Prokop,mentre l'ultimo tempo è diKhalid Al Qassimi (CitroenDS3 WRC) regolarmentepresente nonostante la manosinistra ferita in un incidentedomestico prima del rally.

Per i 76 equipaggi partenti,la gara inizia Giovedì (2 PS –38 km) con la cerimonia dipartenza a Colonia e duespeciali inedite, su fondoasciutto ma con cielonuvoloso e temperature di

poco sopra i 20°. Il primoparziale va ad Ogier chenonostante una vetturasottosterzante si impone (a116 km/h di media !) sulcompagno di squadra Latvala,Neuville e le Citroen di Sordoed Hirvonen. Leggera uscita distrada e problemi disurriscaldamento motore perAndersson, mentre Al Qassimicompie un dritto nel primoincrocio. Va peggio a Novikovche esce di strada senzagrossi danni ma nonriuscendo a rientrare.Secondo parziale con

La cronaca

Mikko Hirvonen

Page 51: Rallylink Magazine 08/2013

classifica identica alla prima,e fedele specchio dell'as-soluta:Ogier/Latvala/Neuville/Sordo/Hirvonen/Ostberg. Al-Attiyahscavalca Prokop salendosettimo davanti al ceco,chiudono la top tenKosciuszko e Robert Kubica(Citroen DS3 RRC).Quest'ultimo, dopo essersiimposto in entrambi gliimpegni, comanda tra leWRC2 davanti ad Elfyn Evans(Ford Fiesta R5) e SeppWiegand (Skoda FabiaS2000). Curioso il motivodello stop di Karl Kruuda(Ford Fiesta R5): la sua auto ècaduta dalla pedana di

partenza (!) danneggiando unbraccetto della convergenzaed obbligandolo a fermarsi.Tra le Citroen DS3 R3T delWRC3 leadership provvisoriaper Sebastien Chardonnet (intesta al campionato) davantia Christian Riedemann eQuentin Gilbert. Nel JuniorWRC (monomarca Ford FiestaR2) comanda lo spagnoloJose Suarez (vincitore dellaprima PS) davanti a PontusTidemenand (primo nellaclassifica della serie) ed aYeray Lemes (più veloce ditutti nel secondo parziale)

La seconda giornata digara Venerdì (6 PS – 131 km)si apre sotto un cielo nuvoloso

con temperature intorno ai15° ed alte probabilità dipioggia. Il primo impegno va aNeuville che precede Latvalae Sordo. Ogier sbaglia unafrenata, esce di strada edanneggia l'anteriore sinistraperdendo oltre 2'30” e laleadership provvisoria chepassa a Latvala davanti aNeuville e Sordo. Kosciuszkolamenta dolori alla schienadopo una compressione.Toccata alla posterioresinistra per Ostberg ed AlQassimi, mentre Andersson siferma nuovamente dopo iproblemi di motore di giovedì.Stop per incidente anche perSimone Campedelli (Citroen

Thierry Neuville

Page 52: Rallylink Magazine 08/2013

DS3 R3T) e Federico DellaCasa (idem). Neuville siaggiudica il secondo parzialedi misura (0.2”) su Sordo eLatvala. Ogier si ferma inprova dopo aver tentato diriparare la sospensionedanneggiata. Kosciuszkoperde oltre 1' per il dolore allaschiena. Quinta prova (sottouna pioggia intermittente) eterzo successo consecutivoper Neuville davanti a Latvala(che ora lo precede di soli2.4”) e Sordo. Dopol'assistenza (dalla quale nonesce Kosciuszko) si riparteper il secondo giro di prove,con cielo sereno e strade chevanno asciugandosi. La sestaprova vede Neuvilleprecedere di misura Latvala(0.4”) e Sordo (0.5”). Ilfinlandese della VW reagiscevincendo il settimo parzialedavanti a Neuville e Sordo.L'ultimo impegno vede il

successo di Latvala suNeuville ed Hirvonen. Lagiornata si chiude con Latvalaal comando su Neuville eSordo. Hirvonen è ai piedi delpodio davanti ad Ostberg,Prokop ed Al-Attiyah.Chiudono la top ten i primi treequipaggi della classificaWRC2: Kubica, Evans eWiegand. Nel WRC3Chardonnet rimane alcomando (nonostante unincidente che gli hadanneggiato il radiatore)davanti a Keith Cronin eMohammed Al Mutawaa,unici tre equipaggi rimasti ingara dopo i ritiri di Gilbert eRiedemann. Tra i piloti delJWRC, Tidemand approfittadell'uscita di strada di Suareze della foratura di Lemes perprendere il comandochiudendo la giornata davantia Michael Burri e MariusAasen.

La terza tappa di Sabato (6PS – 154 km) prevede tra glialtri impegni i 2 passaggi sullaprova “Panzerplatte”,accorciata a 41 km masempre temibile. Ogier vince ilprimo parziale davanti aSordo, Latvala e Neuvilleracchiusi in 0.6” mentreEvans approfitta di untestacoda di Kubica perstrappargli la leadership inWRC2 e Paddon sale indecima piazza assoluta (eterzo WRC2) superandoWiegand. Il decimo impegnovede Sordo precedere dimisura (0.2”) Latvala il cuivantaggio su Neuville nellaprovvisoria sale a 10”.Hirvonen ed Ostberg fanno undritto in un incrocio perdendoqualche secondo mentreKubica riprende il comando inWRC2. Il primo passaggiosulla Panzerplatte va ad Ogiersu Sordo e Latvala che tocca

Sébastien Ogier

Page 53: Rallylink Magazine 08/2013

Robert Kubica

Page 54: Rallylink Magazine 08/2013

uno dei pietroni chedelimitano il tracciato cavan-dosela con un testacoda edanni alla carrozzeria latocopilota. Va peggio ad Al-Attiyah che deve fermarsi perla rottura di un braccio dellasospensione dopo unatoccata. Dopo l'assistenza siripetono le speciali dellamattina con il fondo resoscivoloso dalla pioggia cadutadopo il primo passaggio:Ogier vince la dodicesimaprova staccando di 9” Sordoe di 17” Neuville. Ques-t'ultimo, seppur penalizzatoda una toccata e da un troncodi albero infilatosi sotto la suaauto passa a condurredavanti alle Citroen di Sordoed Hirvonen dopo che Latvalatocca al posteriore dovendosipoi fermare lungo la prova.Uscita di strada e stop ancheper Ostberg che rimanebloccato in un fosso. Evansritorna leader in WRC2 persolo 0.2” (!). La prova 13 vedeil sucesso di misura (0.6”) diSordo su Ogier. Lo spagnolo

passa in testa alla gara con0.8” su Neuville con Hirvonenterzo davanti a Prokop eKubica di nuovo in testa tra leWRC2. Si ferma Wiegand peruscita di strada. Il secondopassaggio sulla Panzerplatteviene cancellato dopo unincidente avvenuto tra levetture storiche cheprecedono la carovana delWRC. La giornata si chiudequindi con Sordo davanti a

Neuvillle ed Hirvonen. Prokopè quarto davanti a Kubica edEvans. Latvala è settimo eprecede Paddon e le Ford diOstberg e Novikov. Statusquo in WRC3, conChardonnet leader davanti aCronin ed Al Mutawaa.Vittoria in JWRC perTidemand che allunga invetta al campionato chiu-dendo davanti a Burri, Lemes,Martin Koci e Suarez.

Ultima giornata di garaDomenica (2 PS – 49 km)sotto un cielo nuvoloso macon fondo asciutto e grandeincertezza per il risultatofinale: Sordo si impone nelprimo impegno davanti aNeuville ed Ogier, con i primidue separati nella provvisoriada soli 3” prima del parzialeconclusivo. L'ultima PS è laclassica “Power Stage”ed irelativi punti bonus vanno adOgier, Sordo e Latvala. Sordoottiene la sua prima vittoriaMondiale mentre Neuville

Michal Kosciuszko

Sepp Wiegand

Page 55: Rallylink Magazine 08/2013

perde quasi 1' dopoun'uscita di stradariuscendo a rientrare sulpercorso più avanti ed atenere la seconda piazza.Hirvonen chiude il podiodavanti a Prokop. Quintapiazza per Kubica davantiad Evans. Settimo postoper Latvala rientrato dopolo stop di sabato. Chiudonola top ten Paddon, Ostberge Novikov. Nonostante unbrivido nell'ultima PSKubica vince tra le WRC2su Evans e Paddon,passando in testa allaclassifica provvisoria diCampionato. Rientratodopo un'uscita di strada ilsabato Wiegand ha chiusoquarto davanti a Kruuda e

Rashid Al Ketbi (Ford FiestaR5). In WRC3 secondosuccesso stagionale perChardonnet davanti a Cronin,

Riedemann (risalito dopo lo stopdi venerdì),Al Mutawaa e Gilbert.

Yuriy Protasov

citroenracingPhoto

Page 56: Rallylink Magazine 08/2013

I CONCORRENTI ITALIANI

iovanni Bernacchini (alfianco di Nasser Al-Attiyahsulla Ford Fiesta WRC) haconcluso al 13° postoassoluto dopo aver dovutoripartire con il Rally2 dopo lostop sul primo passaggio dellaPS Panzerplatte di sabato.

arco Vallario – AntonioPascale (Mitsubishi LancerEvo X) hanno chiuso alsecondo posto nellaProduction Cup all'interno delWRC2

icola Arena (al fianco di

Subhan Aksa sulla Ford FiestaR5-WRC2) si è dovuto fermarenell'ultima prova speciale perincidente

imone Campedelli –Danilo Fappani (Citroen DS3R3T) dopo aver fatto segnare ilmiglior tempo tra i piloti WRC3nella seconda prova sono staticostretti al ritiro dopo unatoccata ed il successivo urto diun altro concorrente contro laloro auto ferma a bordo stradache ha reso impossibileripararla per continuare con ilRally2.

arco Menchini (alfianco di Federico DellaCasa su Citroen DS3 R3T) siè fermato per incidentenella PS3.

Simone Campedelli

Nasser Al-Attiyah/Giovanni BernacchiniSubhan Aksa/Nicola Arena

Marco Vallario/Antonio Pascale

Page 57: Rallylink Magazine 08/2013

Hanno detto:

hierry Neuville: “Sento che abbiamo nuovamente dimostrato parecchio,anche se alla fine la vittoria ci è sfuggita. Nell'ultima PS ho deciso di provarcima ho confuso una curva con un'altra e siamo usciti. Per fotuna siamo riuscitia rientrare in strada ed a concludere la gara. Sono molto contento delle nostreprestazioni. Siamo gli unici a essere stati in lotta per la vittoria dall'inizio allafine, voglio congratularmi con Dani e Carlos. Il secondo posto è comunque unottimo risultato, e siamo contenti delle nostre prestazioni. Almeno ci abbiamoprovato, verrà anche la nostra ora”.

ani Sordo: “Per me è un grande momento, Thierry stava tirando molto edho dovuto tirare anch'io. Alla partenza dell'ultima prova ero molto nervoso, hosognato questa vittoria per molti anni. Non siamo partiti benissimo, ma le cosesono migliorate dopo che abbiamo modificato l'assetto. Abbiamo dovutolottare un po' di più in condizioni meteo avverse ma alla fine abbiamo vinto”.

ikko Hirvonen: “Un buon weekend. Inizialmente ero soddisfatto del miopasso, e quando non riuscivo a stare con gli altri ho badato a mantenere laposizione. Potrebbe andare meglio, come spesso su asfalto, ma alla finesiamo ancora sul podio. Sono soddisfatto di questi punti e sono felice perDani e la squadra. Adesso siamo di nuovo in lotta per il campionatocostruttori”.

obert Kubica: “E' stato un buon rally, ed un tipo di asfalto completamentediverso da queli a cui sono abituato. Nell'ultima prova ero molto nervoso,sentivamo un rumore strano nella trasmissione, mi sono distratto ed homancato un punto di frenata. Inoltre i freni non erano ottimali, avevamoproblemi con la trasmissione. Per fortuna siamo arrivati al traguardo, quindi vabene così. E' stata una bella lotta, anche se per noi non è stato sempre facile.Abbiamo avuto qualche problema all'auto, specialmente con il freno a mano.Vincere tra le WRC2 è bello, ma chiudere quinti assoluti lo è ancora di più”.

ébastien Chardonnet: “Possiamo essere contenti del nostro risultato. Lecondizioni erano davvero difficili e siamo riusciti a stare lontano dai guai.Abbiamo fatto le scelte giuste e siamo stati ripagati. Questa vittoria fa bene almorale. Cronin è sempre vicino, non commette grossi errori. Sarà una bela lottafino alla fine”.

ontus Tidemand: “Nell'ultima tappa siamo partiti con un buon vantaggio, siè trattato solo di rimanere concentrati. Ho cercato di acquisire esperienza suasfalto dall'anno scorso ed è bello avere vinto su questo fondo”.

website

website

citroenracingPhoto

citroenracingPhoto

I CONCORRENTI ITALIANI

citroenracingPhoto

Page 58: Rallylink Magazine 08/2013

Ford Fiesta RS WRC

Citroën Ds3 Wrc

Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul

Dani Sordo/Carlos Del-Barrio

2° WRC

1° WRC

m-sportphoto

Page 59: Rallylink Magazine 08/2013

Ford Fiesta Rs Wrc

Citroën Ds3 Wrc

Martin Prokop/Michal Ernst

Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen

4° WRC

3° WRC

Page 60: Rallylink Magazine 08/2013

5° WRC

Ford Fiesta R56° WRC

Robert Kubica/Maciek BaranCitroën Ds3 Rrc

Elfyn Evans/Daniel Barritt

Page 61: Rallylink Magazine 08/2013

8° WRC Hayden Paddon/John Kennard

Volkswagen Polo R Wrc

Skoda Fabia S2000

7° WRC Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila

Page 62: Rallylink Magazine 08/2013

9° WRCEvgeny Novikov/Ilka MinorFord Fiesta Rs Wrc10° WRC

Mads Östberg/Jonas AnderssonFord Fiesta Rs Wrc

Page 63: Rallylink Magazine 08/2013

1° WRC2 Robert Kubica/Maciek BaranCitroën Ds3 Rrc

1° WRC3 Sébastien Chardonnet/Thibault De-La-HayeCitroën Ds3 R3T

Page 64: Rallylink Magazine 08/2013

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 3 Dani Sordo/Carlos Del-Barrio Citroën Ds3 Wrc 3:15:19,4 +0:00:00,02 11 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul Ford Fiesta Rs Wrc 3:16:12,4 +0:00:53,03 2 Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen Citroën Ds3 Wrc 3:17:55,5 +0:02:36,14 21 Martin Prokop/Michal Ernst Ford Fiesta Rs Wrc 3:23:20,2 +0:08:00,85 74 Robert Kubica/Maciek Baran Citroën Ds3 Rrc 3:24:20,7 +0:09:01,36 75 Elfyn Evans/Daniel Barritt Ford Fiesta R5 3:24:33,6 +0:09:14,27 7 Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila Volkswagen Polo R Wrc 3:25:14,4 +0:09:55,08 84 Hayden Paddon/John Kennard Skoda Fabia S2000 3:28:20,6 +0:13:01,29 4 Mads Östberg/Jonas Andersson Ford Fiesta Rs Wrc 3:28:47,5 +0:13:28,1

10 5 Evgeny Novikov/Ilka Minor Ford Fiesta Rs Wrc 3:30:37,3 +0:15:17,911 10 Khalid Al-Qassimi/Scott Martin Citroën Ds3 Wrc 3:33:06,3 +0:17:46,912 121 Yuriy Protasov/Kuldar Sikk Ford Fiesta R5 3:34:25,0 +0:19:05,613 6 Nasser Al-Attiyah/Giovanni Bernacchini Ford Fiesta Rs Wrc 3:37:13,8 +0:21:54,414 32 Sepp Wiegand/Frank Christian Skoda Fabia S2000 3:38:22,1 +0:23:02,715 51 Sébastien Chardonnet/Thibault De-La-Haye Citroën Ds3 R3T 3:39:32,6 +0:24:13,216 60 Keith Cronin/Marshall Clarke Citroën Ds3 R3T 3:41:56,9 +0:26:37,517 8 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia Volkswagen Polo R Wrc 3:42:07,7 +0:26:48,318 82 Karl Kruuda/Martin Järveoja Ford Fiesta R5 3:42:43,3 +0:27:23,919 36 Rashid Al-Ketbi/Karina Hepperle Ford Fiesta R5 3:44:11,7 +0:28:52,320 123 Hermann-Jun. Gassner/Ursula Mayrhofer Mitsubishi Lancer Evo X N4 3:45:26,8 +0:30:07,421 124 Hermann Gassner/Karin Thannhäuser Mitsubishi Lancer Evo X N4 3:48:12,4 +0:32:53,022 125 Eamonn Boland/Mj Morrissey Subaru Impreza R4 3:56:22,8 +0:41:03,423 141 Joachim Wagemans/Diederik Pattyn Ford Fiesta R2 3:57:13,7 +0:41:54,324 128 Reiner Hahn/Stefan Schork Mitsubishi Lancer Evo Ix N4 3:59:47,5 +0:44:28,125 136 Wolf-Dieter Ihle/Felix Herbold Citroën Ds3 R3T 4:00:57,8 +0:45:38,426 58 Christian Riedemann/Lara Vanneste Citroën Ds3 R3T 4:02:20,3 +0:47:00,927 140 Nico Leschhorn/Bianca Lustig Peugeot 207 R3T 4:03:27,3 +0:48:07,928 127 Henk Vossen/Jac Gillis Mitsubishi Lancer Evo X N4 4:04:16,1 +0:48:56,729 64 Mohammed Al-Mutawaa/Stephen Mcauley Citroën Ds3 R3T 4:04:43,1 +0:49:23,730 138 Christian Hickethier/Johannes Fries Ford Fiesta R2 4:06:53,1 +0:51:33,731 135 Konstantin Keil/Bernd Hosse Skoda Fabia R2 4:08:28,9 +0:53:09,532 38 Ricardo Triviño-Bujalil/Alex Haro Subaru Impreza 4:08:43,5 +0:53:24,133 143 Julius Tannert/Jennifer Thielen Citroën Ds3 R1 4:09:00,6 +0:53:41,234 46 Marco Vallario/Antonio Pascale Mitsubishi Lancer Evo X N4 4:09:11,6 +0:53:52,235 86 Carlos Garcia-Fessman/Hugo J.Magalhães Mitsubishi Lancer Evo X N4 4:09:31,5 +0:54:12,136 134 Nils Heitmann/Daniel Hammerich Citroën C2R2 4:11:20,4 +0:56:01,037 144 Dark Liebehenschel/Daniela Busch Citroën Ds3 R1 4:14:43,4 +0:59:24,038 131 "Žito"/Petr Novák Mitsubishi Lancer Evo Ix N4 4:18:24,4 +1:03:05,039 129 Dmitry Biryukov/Evgeny Kalachev Skoda Fabia S2000 4:20:39,1 +1:05:19,740 52 Quentin Gilbert/Isabelle Galmiche Citroën Ds3 R3T 4:20:47,8 +1:05:28,441 137 Sebastian Schwinn/Jasmin Noll Peugeot 207 R3T 4:23:59,7 +1:08:40,342 142 Jordan Berfa/Philippe Feillou Citroën Ds3 R1 4:24:00,4 +1:08:41,043 153 Josef Wecker/Stefan Clemens Opel Astra Gtc Cdti 4:32:07,5 +1:16:48,144 145 Philipp Knof/Anne-Katharina Stein Citroën Ds3 R1 4:35:08,1 +1:19:48,745 152 Thomas Wallenwein/Susanne Heiler-Kling Citroën Ds3 R1 4:35:12,7 +1:19:53,346 139 Michael Ecker/Dirk Wilking Hond Acivic Type R 4:35:26,2 +1:20:06,847 146 Volker Kirschbaum/Stefanie Fritzensmeier Citroën Ds3 R1 4:42:21,7 +1:27:02,348 148 Tina Wiegand/Benjamin Derda Citroën Ds3 R1 4:42:32,3 +1:27:12,949 149 Torben Nebel/Philipp Musholt Citroën Ds3 R1 4:42:48,3 +1:27:28,950 155 Nick West/Andy Hayes Ford Fiesta 4:43:15,6 +1:27:56,251 150 Eve Wallenwein/Anna Weyand Citroën Ds3 R1 4:50:53,1 +1:35:33,752 154 Heinz-Otto Sagel/Ekkehard Schmidt Seat Leon Tdi 4:51:41,6 +1:36:22,2

Classifica assoluta

31. ADAC Rallye Deutschland 2013

Page 65: Rallylink Magazine 08/2013

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo DistaccoRET 12 Michał Kościuszko/Maciej Szczepaniak Renault Clio R3RET 22 Per Gunnar Andersson/Emil Axelsson Citroën C2R2RET 33 Armin Kremer/Klaus Wicha Skoda Fabia R2RET 47 Eyvind Brynildsen/Maria Andersson Citroën Ds3 R3TRET 57 Casa Federico Della/Marco Menchini Peugeot 207 R3TRET 61 Simone Campedelli/Danilo Fappani Ford Fiesta R2RET 76 Subhan Aksa/Nicola Arena Hond Acivic Type RRET 79 Robert Barrable/Stuart Loudon Peugeot 207 R3TRET 122 Mark Wallenwein/Stefan Kopczyk Citroën Ds3 R1RET 126 Tibor Jr. Érdi/Attila Táborszki Citroën Ds3 R1RET 132 Michael Kogler/Leopold Welsersheimb Opel Astra Gtc CdtiRET 147 Michael Wolters/Heiner Habekost Seat Leon TdiRET 151 David Richter/Tom Engel Ford FiestaRET 156 Christian Bächle/Isabelle Brack Suzuki Swift Sport

Classifica assoluta (ritirati)

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 74 Robert Kubica/Maciek Baran Citroën Ds3 Rrc 3:24:20,7 +0:00:00,02 75 Elfyn Evans/Daniel Barritt Ford Fiesta R5 3:24:33,6 +0:00:12,93 84 Hayden Paddon/John Kennard Skoda Fabia S2000 3:28:20,6 +0:03:59,94 32 Sepp Wiegand/Frank Christian Skoda Fabia S2000 3:38:22,1 +0:14:01,45 82 Karl Kruuda/Martin Järveoja Ford Fiesta R5 3:42:43,3 +0:18:22,66 36 Rashid Al-Ketbi/Karina Hepperle Ford Fiesta R5 3:44:11,7 +0:19:51,07 38 Ricardo Triviño-Bujalil/Alex Haro Subaru Impreza 4:08:43,5 +0:44:22,88 46 Marco Vallario/Antonio Pascale Mitsubishi Lancer Evo X N4 4:09:11,6 +0:44:50,99 86 Carlos Garcia-Fessman/Hugo J.Magalhães Mitsubishi Lancer Evo X N4 4:09:31,5 +0:45:10,8

Classifica WRC2

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 51 Sébastien Chardonnet/Thibault De-La-Haye Citroën Ds3 R3T 3:39:32,6 +0:00:00,02 60 Keith Cronin/Marshall Clarke Citroën Ds3 R3T 3:41:56,9 +0:02:24,33 58 Christian Riedemann/Lara Vanneste Citroën Ds3 R3T 4:02:20,3 +0:22:47,74 64 Mohammed Al-Mutawaa/Stephen Mcauley Citroën Ds3 R3T 4:04:43,1 +0:25:10,55 52 Quentin Gilbert/Isabelle Galmiche Citroën Ds3 R3T 4:20:47,8 +0:41:15,2

Classifica WRC3

Classifica WRC JUNIORPos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco

1 102 Pontus Tidemand/Ola Floene Ford Fiesta R2 3:09:26,8 +0:00:00,02 107 Michael Burri/Gabin Moreau Ford Fiesta R2 3:11:14,3 +0:01:47,53 110 Yeray Lemes-Macias/Rogelio Penate-Lopez Ford Fiesta R2 3:11:38,0 +0:02:11,24 103 Martin Koci/Petr Stary Ford Fiesta R2 3:12:24,3 +0:02:57,55 105 Jose-Antonio Suarez/Candido Carrera Ford Fiesta R2 3:13:58,4 +0:04:31,66 100 Sander Pärn/Ken Järveoja Ford Fiesta R2 3:16:31,9 +0:07:05,17 106 Murat Bostanci/Onur Vatansever Ford Fiesta R2 3:21:25,7 +0:11:58,98 108 Niko Nieminen/Mikael Korhonen Ford Fiesta R2 3:21:48,9 +0:12:22,19 111 Pieter-Jan-Michiel Cracco/Frederic Miclotte Ford Fiesta R2 3:27:25,8 +0:17:59,0

10 109 Marius Aasen/Marlene Engan Ford Fiesta R2 3:49:03,1 +0:39:36,3

Page 66: Rallylink Magazine 08/2013

Ciao a tutti!Questo mese inizio con ilparlarvi della Finlandia. Primadel 2013 ci avevo già corsoquattro volte, è un percorsoche mi piace molto. Come sa-pete il mio copilota è fin-landese, e conosce bene lestrade, il che è un vantaggioad esempio su prove specialicome “Ouninpohja”, piena didossi e curve cieche, dove

diventa importantissimo az-zeccare da subito le note pertrovare le traiettorie giuste. Lanostra gara è iniziata bene,abbiamo preso un buon ritmoevitando di rischiare ed era-vamo comunque vicino ai pri-mi. Abbiamo immagazzinatomolta esperienza, subito mes-sa a frutto nel secondo pas-saggio sulle prove speciali.Purtroppo una rottura dellasospensione ci ha costretti aricorrere al Rally2, quandostavamo puntando ad unpiazzamento tra i primi 6. Cisiamo comunque divertiti,certe prove come “ Mök-kiperä” e “Ouninpohja” eranoincredibili. Rispetto allaS2000 del 2012, la Polo R

WRC ha molta più aderenza,ed in tanti punti si potrebbepassare in sesta marcia alimitatore. Alla fine siamogiunti al traguardo in decimaposizione, soddisfatti dellavoro fatto. La nota negativaè venuta fuori solo tre set-timane dopo, quando il dolorealla schiena di cui Mikko[Markkula ndr] aveva soffertonell'ultima tappa in Finlandiaè riemerso dopo le rico-gnizioni del Rally Deut-schland. La squadra ha im-mediatamente deciso di sot-toporre il mio copilota adesami medici approfonditi chehanno rivelato una fratturadella settima vertebra ed unafrattura parziale dell'ottavavertebra. La VolkswagenMotorsport ha deciso di riti-rare il nostro equipaggio perdargli modo di ristabilirsi, datoche ovviamente la salute ha laprecedenza I dottori diconoche ci vorranno diverse set-timane, durante le qualicontinuerà a fare esami peressere sicuro che le cosevadano per il verso giusto.

IL mio WRCdi Andreas Mikkelsen

VwMotorsportPhoto

Page 67: Rallylink Magazine 08/2013

Salterà sicuramente l'Aus-tralia, e probabilmente an-che la Francia, l'importanteè che si rimetta in pienaforma. Ad entrambi spiacemolto aver dovuto saltarela gara perché ci tenevamoad ottenere un buon ri-sultato nella gara di casadella squadra; Dato che igironi di test con la Polo RWRC sono limitati, mi eropreparato per il debutto suasfalto con la mia nuovaauto utilizzando anche unsimulatore di guida supista. Poi ho fatto unagiornata di allenamento suigo-kart con un pilota Cam-pione Norvegese ed Eu-ropeo, ed il giorno doposono stato in pista su unaPorsche con il CampioneSvedese della categoria,per affinare le tecniche di

guida su asfalto. Tutte es-perienze interessanti e che misono servite. E non ho tras-curato gli allenamenti: conalcuni amici ci siamocimentati nella LillehammerRundfahrt, non una vera epropria gara ma tre giorni disfide in bicicletta cheorganizziamo ogni anno, su6-7 percorsi da 5 fino a 100km e dove nessuno vuolearrivare dietro... molti di loro siallenano duramente per tuttal'estate... Prima di partire perl'Australia ho trovato un nuovocopilota per la gara, PaulNagle, ed ab-biamo fatto tregiorni di test sulla terra con laPolo R WRC nel sud dellaFrancia per sviluppare l'auto.Sono state giornate lunghe,sveglia prima delle 6 e rientroin hotel intorno alle 21. Edanche se il fondo era

estremamente duro è statoimportate essere tornati sullaterra, e passare del tempoinsieme in auto prima della gara.E poi partenza... non sono maiandato così lontano da casa...tutti mi hanno parlato bene delRally Australia, e non vedo l'oradi esserci...A presto!

Andreas

Page 68: Rallylink Magazine 08/2013

cambiamo due parole con in

veste di rappresentante delle“Le Signore del Rally”,l’associazione che vedeElisabetta Tognana comepresidente, nata per cercaredi supportare gli equipaggifemminili nei rally. MariaGrazia, dal vostro sitowww.lesignoredelrally.com,capeggia la scritta “Lecampionesse di ieri cercanoquelle di domani”, ci siamo ?

i, finalmente stiamoconcretizzando quello che èstato fin dall’inizio il nostroinput nel creare l’asso-ciazione “Le signore del rally”:far sì che un giovane equi-paggio femminile possa cor-rere in un campionato titolatoe mettersi in mostra per lesue qualità. Grazie a BRC, aButterfly Motorsport e con ilsupporto di Suzuki Italia,stiamo allestendo un pro-gramma in chiave 2014 cheporterà un equipaggio fem-minile a poter disputare unintero campionato con laSuzuki Swift alimentata aGPL, quella che hanno usatoal Friuli Stephanie Le Coultree Sonia Boi. Stiamodefinendo ancora se sitratterà di correre nelCampionato Italiano Rallyoppure nel Trofeo Rally

Asfalto, ma comunque sitratterà di un interocampionato dove consentirealle nostre ragazze diesprimersi ai massimi livelli.

questo punto manca

solo il nome dellefortunatecomponentil’equipaggio ..

i tratta died

Lisa ha31 anni ed è diArzignano inprovincia di Vicen-za: sono solo dueanni che corre e losta facendo nei rallystorici con unaA112 Abarth, con-seguendo ottimirisultati: non correcontro equipaggifemminili ma il suoobiettivo è laclassifica generale.E’ veramente moltobrava e veloce,

Lisa Meggiarin

Page 69: Rallylink Magazine 08/2013

molto umile ed introversa, co-sa strana in questo mondodel rally! Iside, la navigatrice,è veronese e sono moltoorgogliosa che nasca dal no-stro club, il Veneto Rally Club.

oi, come “signore delrally” gli fornirete il massimoappoggio anche sul campogara ?

aturalmente si, saremopresenti a 360 gradi,supportando l’equipaggio siatecnicamente che umana-

mente, aiutandole neiproblemi da risolvere ecercando di farle crescere ematurare, visto il relativopoco tempo da cui corrono.

ensi che questa vostrainiziativa fungerà da traino almovimento femminile nei ral-ly, non particolarmente riccodi equipaggi in questomomento?

periamo proprio di sì,anche se ripetere i nostri annimagici, quando correvano 12-

13 equipaggi femminili arally, lottando non tanto per ilfemminile ma per entrare neltop ten assoluta, difficilmentesi potranno ripetere !

a sognare non costanulla e noi ci siamo riuniteproprio con questo obiettivo.

Lisa Meggiarin/Iside Zandonà

Page 70: Rallylink Magazine 08/2013

Tutte le foto del servizio sono di FiaErc tranne ove diversamente indicato

Si conferma anche al BarumJan Kopecky !

Page 71: Rallylink Magazine 08/2013

Tutte le foto del servizio sono di FiaErc tranne ove diversamente indicato

Si conferma anche al Barum

Page 72: Rallylink Magazine 08/2013

l Barum Czech Rally Zlin èl'ottava gara del CampionatoEuropeo 2013, seconda delsecondo girone. Si svolgesulle veloci strade3 dellaRepubblica Ceca intorno aZlin, quartier generale dellagara. Oltre alla superspecialecittadina di apertura il venerdìsera la gara si svolge su duetappe: 15 PS, 234 kmcronometrati su un totale di721 km di percorso. Tra i

concorrenti in lizza per ilsuccesso le Škoda FabiaS2000 di Jan Kopecký, SeppWiegand, Roman Kresta (trevolte vincitore qui), EsapekkaLappi, Jaromír Tarabus, JanJelínek ed Antonín Tlusťákopposte alla Mini JCW diVáclav Pech (di ritornonell'Europeo dopo la gara diapertura di stagione, loJanner Rally in Austria) ed allenuove Ford Fiesta R5 affidate

a Tomáš Kostka e PavelValoušek. Tra le vetture diproduzione in classe R4troviamo le Mitsubishi Lancerdi Jaroslav Orsák, TomášKurka e Marco Cavigiolicontrapposte alle SubaruImpreza di András Hadik,Toshi Arai, Marco Tempestini.In N4, le Renault Megane diJerome Bonnefis e RobertConsani affrontano leMitsubishi dell'ex Campione

Page 73: Rallylink Magazine 08/2013

Europeo della MontagnaMiroslav Jakeš, MartinBřezík, Robert Kořístka eVladimír Barvík e le Subarudi Vojtěch Štajf, SimoneTempestini, Tomáš Růži-čka.

uinto successo stagio-nale su sei partec-ipazioniper Kopecký, mattatorenella prima tappa dove si èaggiudicato tutti i successiparziali per gestire poi

nella tappa conclusiva corsain condizioni meteo difficileper l'alternarsi di pioggia edasciutto con fondi fangosi atratti. Al secondo posto si è dasubito insediato Pech, alle cuispalle si sono alternati varipiloti che hanno dato vita abei duelli. L'ha spuntataTarabus che si è aggiudicato ilterzo gradino del podiodavanti a Wiegand. Quintapiazza per Kresta penalizzato

da una foratura e che ha poiannunciato il ritiro dalle gare allafine dell'ultima PS. Primato inproduzione e sesto posto finaleper Jakeš che ha preceduto ilrivale Orsák. L'ottavo postoricompensa la rimonta diValoušek dopo una foratura.Piazzamenti a punti anche perTlusťák e Kořístka.

Jan Kopecký

Page 74: Rallylink Magazine 08/2013

La cronacaPer i 90 verificati, la gara

inizia nella serata di Venerdì (1PS – 9 km) con la super-speciale di apertura nel centrodi Zlin: Kopecký è il più velocedavanti alla Mini di Pech edalle Ford di Kostka e Valoušekmentre Orsák è il primo leaderin Produzione.

Prima vera giornata di garail Sabato (8 PS – 121 km), concielo sereno e temperature

oltre i 20°. Il primo impegno digiornata va a Kopecký cheprecede Pech e Kostka. Iproblemi di Orsák (diffe-renziale posteriore) ed Arai(motore) consegnano il prim-ato provvisorio in produzione aJakeš. Il terzo parziale vedeuna tripletta della Škoda conKopecký (primo nonostante unerrore in una chicane), Tara-bus e Kresta. Quest'ultimo sale

sul podio provvisorio da-vanti a Tarabus mentreKostka scivola in sestaposizione dietro a Lappi. Siferma Cavigioli per unaperdita d'olio. Poker diKopecký nella quarta provasu Pech e Lappi che sale inquarta piazza. Valoušekperde qualche secondo perun'escursione in un fosso,va peggio a Consani che si

Jun. Václav Pech

Page 75: Rallylink Magazine 08/2013

ferma per incidente. Dopol'assistenza (dove Tarabusviene penalizzato per in-gresso anticipato) si riparteper il secondo giro di prove: Ilprimo passaggio sullatemuta “Pindula” va aKopecký su Pech e Kresta, inuna classifica fotocopia dellaparziale provvisoria. Sirompe il differenziale ante-riore sull'auto di Kostka cheperde quasi 3' e si fermadopo la prova, imitato da Araiche rompe un braccetto dello

sterzo. La sesta prova, chevede la comparsa dellapioggia, va a Kopecký suTarabus e Pech. Lappi escedi strada perdendo 4' mentreValoušek ne “paga” quasi 6per una foratura. Nella PS 7una leggera pioggia nonfrena Kopecký al settimosigillo davanti a Kresta ePech, mentre un problema diservosterzo costa quasi 40”a Valoušek. All'assistenza siferma Lappi in seguito aidanni riportati dal roll-bar

della sua vettura nell'uscita distrada. Il penultimo parziale ditappa vede un poker di Škodacon Kopecký che precedeWiegand, Kresta e Tarabus.Ultima prova di giornata ilsecondo passaggio su “Pindula”corso in notturna su fondoasciutto con temperatureintorno ai 15° ma sospesodopo poche auto a causa dielpubblico indisciplinato vede ilsuccesso di Kopecký su Pech eTarabus. Il ceco della Škodachiude la prima tappa in testa

Jaromír Tarabus

Page 76: Rallylink Magazine 08/2013

davanti a Pech e Kresta.Tarabus scavalca Wiegandnell'ultimo impegno digiornata salendo quarto,mentre Jakeš è sesto e solidoleader in produzione davanti aBonnefis. Ottava piazza perTlusťák, chiudono la top ten leMitsubishi di Orsák eKořístka. Tra le 2RM, lea-dership provvisoria per laPeugeot 208 R2 di Jan Černýsu Hermann Neubauer(Suzuki Swift S1600). EgonSmékal, leader dopo lasuperspeciale di apertura, èuscito di strada nel terzo

parziale mentre ad HannesDanzinger (Renault Clio) èstata fatale la pioggia della PS6. Molly Taylor (Citroen DS3)comanda nel Ladies’ Trophymentre la leader delcampionato Ekaterina Stra-tieva (Citroen C2) è terzadietro a Martina Daňhelová(Renault Clio).

L'ultima giornata di garaDomenica (6 PS – 104 km) sicorre sotto la pioggia almattino con miglioramentonel pomeriggio e temperatureintorno ai 15°. Kresta si

aggiudica il primo impegno(nonostante una leggerauscita in una curva) davanti aTarabus e Valoušek. Tlusťáked Orsák guadagnanoentrambi una posizione aidanni di Bonnefis penalizzatosul fondo fangoso dalle sole 2ruote motrici e che scende innona piazza. L'undicesimoparziale va a Valoušek cheregala alla Ford Fiesta R5 laprima vittoria in provaspeciale nel CampionatoEuropeo davanti a Pech eKopecký. Orsák scavalcaTlusťák salendo in settima

Toshihiro Arai Germain Bonnefis

Zoltán Bessenyey Hannes Danzinger

Esapekka LappiHermann Neubauer

Page 77: Rallylink Magazine 08/2013

piazza provvisoria mentreKresta perde oltre 3' e dueposizioni per una foraturaall'anteriore destra. Il pilotalocale reagisce aggiudi-candosi la prova 12 suValoušek (che rientra nellatop ten) e Tarabus.Bonnefis continua aperdere secondi dovendocedere la decima piazzaassoluta (ed il gradino piùbasso del podio inProduzione) a Kořístka. Siferma per un problemameccanico Simone Tempe-stini. Dopo l'assistenza

ultimo giro di prove: La PS 13(corsa sotto la pioggia daiprimi piloti ed asciutta inseguito) vede una triplettaŠkoda con Kresta davanti aTarabus e Kopecký. Ilpenultimo impegno vede ilterzo successo consecutivo diKresta su Kopecký eValoušek, che passa Tlusťáksalendo in ottava piazza.L'ultima prova va a Valoušekche precede Wiegand eTarabus. Kopecký vince il rallydavanti a Pech e Tarabus.Wiegand chiude ai piedi delpodio davanti a Kresta. Jakeš

si aggiudica il Produzione e lasesta piazza davanti ad Orsák.Chiudono la top ten Valoušek,Tlusťák e Kořístka. Jan Černývince tra le 2RM davanti allaŠkoda Fabia R2 di Elwis Chentreed alla Honda Civic di ZoltánBessenyey. Molly Taylor siimpone nel Ladies’ Trophydavanti ad Ekaterina Stratievacon la quale divide ora la vettadella classifica. Mirsolav Jakeš siaggiudica il Colin McRae ERCFlat Out Trophy.

Robert Consani

Molly Taylor

Ekaterina Stratieva

Tomáš Kostka

Martina DaňhelováLumír Firla

Page 78: Rallylink Magazine 08/2013

lwis Chentre / Igor d'He-rin si sono piazzati al secondoposto di 2RM con la loro Ško-da Fabia R2

arco Tempestini / LucioBaggio tornati sulla SubaruImpreza R4 hanno portatopunti preziosi alla NapocaRally Academy che rimane alcomando nella Production CarCup.

arco Cavigioli / VeronicaBoni. Il pilota Italiano alla sua15ma partecipazione allagara (nella quale ha debuttatonel 1998 concludendo 10°assoluto) si è visto conse-gnare alla cerimonia di par-tenza le chiavi della città diZlin dal vicesindaco OndřejBěták. La loro gara non èstata fortunata in quanto si

sono dovuti fermare sulla PS3per la rottura del radiatoredell'olio dopo aver toccato unpaletto.

imone Tempestini (navi-gato da Dorin Pulpea) suSubaru Impreza N4 si è arresonella PS 12 per rottura mec-canica.

I CONCORRENTI ITALIANI

Marco Caviglioli/Veronica Boni

Marco TempestiniSimone Tempestini

Page 79: Rallylink Magazine 08/2013

Hanno detto:

aromír Tarabus: “Sapevo di dover andar forte fin dall'inizio perché hosempre avuto problemi in questa gara. Ho forato, e c'è stata anche unapenalità, ma ci siamo divertiti specialmente grazie agli organizzatori ed a tuttiquelli che ci hanno aiutato.

an Kopecký: “Sono molto contento di aver vinto gara di casa dell'ERC, perme ma anche per la Škoda. La macchina è stata perfetta per tutto il weekend,Nelle condizioni difficili di oggi abbiamo badato ad arrivare al traguardo,sarebbe stato stupido fare errori”.

aclav Pech: “Siamo davvero soddisfatti. Per noi era un sogno arrivare sulpodio. Sabato eravamo al limite sia nostro che dell'auto. Sono molto fiero dellasquadra, l'auto è andata bene tutta la stagione ed anche in questa gara moltodifficile.

I CONCORRENTI ITALIANI

iroslav Jakeš: “Ringrazio tutti per questo premio. Per me è una bellissimasensazione, incredibile, sono felicissimo!”

an Černý: “Sono felicissimo! Ho spinto molto nella prima tappa, ed oggi[domenica ndr] è andato tutto bene senza nessun problema.

olly Taylor: “Sono molto contenta del risultato e dei punti. Questoweekend ho imparato molto”

Page 80: Rallylink Magazine 08/2013

Mini Cooper S2000 1.6T

Škoda Fabia S2000

Jun. Václav Pech/Petr Uhel

Jan Kopecký/Pavel Dresler

2° ERC

1° ERC

Page 81: Rallylink Magazine 08/2013

Škoda Fabia S2000

Škoda Fabia S2000

Sepp Wiegand/Frank Christian

Jaromír Tarabus/Daniel Trunkát

4° ERC

3° ERC

Page 82: Rallylink Magazine 08/2013

Mitsubishi Lancer Evo IX N4

Škoda Fabia S2000

Miroslav Jakeš/Igor Norek

Roman Kresta/Petr Gross

6° ERC

5° ERC

Page 83: Rallylink Magazine 08/2013

Ford Fiesta R5

Mitsubishi Lancer Evo IX R4

Jun. Pavel Valoušek/Martina Škardová

Jaroslav Orsák/Lukáš Kostka

8° ERC

7° ERC

Page 84: Rallylink Magazine 08/2013

Mitsubishi Lancer Evo IX R4

Škoda Fabia S2000

Robert Kořístka/Michal Drozd

Antonín Tlusťák/Lukáš Vyoral

10° ERC

9° ERC

Barum_website

Page 85: Rallylink Magazine 08/2013

Mitsubishi Lancer Evo IX N4

Peugeot 208 Vti R2

Miroslav Jakeš/Igor Norek

Jan Černý/Pavel Kohout

1° ERC PRODUZIONE

1° ERC 2WD

Page 86: Rallylink Magazine 08/2013

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 1 Jan Kopecký/Pavel Dresler Škoda Fabia S2000 2:15:23,0 +0:00:00,02 4 Jun. Václav Pech/Petr Uhel Mini Cooper S2000 1.6T 2:16:24,6 +0:01:01,63 9 Jaromír Tarabus/Daniel Trunkát Škoda Fabia S2000 2:17:55,7 +0:02:32,74 7 Sepp Wiegand/Frank Christian Škoda Fabia S2000 2:18:27,3 +0:03:04,35 6 Roman Kresta/Petr Gross Škoda Fabia S2000 2:19:21,7 +0:03:58,76 20 Miroslav Jakeš/Igor Norek Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:21:58,8 +0:06:35,87 14 Jaroslav Orsák/Lukáš Kostka Mitsubishi Lancer Evo Ix R4 2:23:15,1 +0:07:52,18 10 Jun. Pavel Valoušek/Martina Škardová Ford Fiesta R5 2:23:15,6 +0:07:52,69 12 Antonín Tlusťák/Lukáš Vyoral Škoda Fabia S2000 2:23:50,4 +0:08:27,4

10 25 Robert Kořístka/Michal Drozd Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:25:00,2 +0:09:37,211 15 Germain Bonnefis/Olivier Fournier Renault Mégane Rs 2:25:21,2 +0:09:58,212 2 Jan Černý/Pavel Kohout Peugeot 208 Vti R2 2:28:43,5 +0:13:20,513 24 Lumír Firla/Zdeněk Jůrka Subaru Impreza Sti 2:29:11,3 +0:13:48,314 47 Elwis Chentre/Igor D'Herin Škoda Fabia R2 2:29:56,8 +0:14:33,815 31 Marcel Tuček/Petr Dufek Subaru Impreza Sti 2:30:16,8 +0:14:53,816 37 Zoltán Bessenyey/Julianna Nyírfás Honda Civic Type-R R3 2:32:28,3 +0:17:05,317 50 Raffael Sulzinger/Jürgen Heigl Renault Clio R3 2:32:36,3 +0:17:13,318 41 Egon Smékal/Monika Hýbnerová Citroen Ds3 R3T 2:32:59,9 +0:17:36,919 57 Peter Gavlák/Jiří Černoch Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:33:10,6 +0:17:47,620 33 Jaromír Tomaštík/Richard Nesvadba Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:33:17,2 +0:17:54,221 51 Jiří Plšek/Miroslav Staněk Renault Clio R3 2:33:46,9 +0:18:23,922 45 Milan Kneifel/Jaroslav Blažek Renault Clio R3 2:33:55,4 +0:18:32,423 65 Marcel Svačina/Radim Strnad Citroën C2 R2 Max 2:36:08,1 +0:20:45,124 55 Zdeněk Zdráhala/Tomáš Jakeš Subaru Impreza Sti 2:36:59,1 +0:21:36,125 64 Martin Kouřil/Michal Večerka Škoda Fabia R2 2:38:05,6 +0:22:42,626 53 Molly Taylor/Sebastian Marshall Citroen Ds3 R3T 2:38:18,2 +0:22:55,227 35 Marco Tempestini/Lucio Baggio Subaru Impreza Sti R4 2:38:25,4 +0:23:02,428 68 Martin Rada/Jaroslav Jugas Alfa Romeo 147 2:38:36,3 +0:23:13,329 76 Michal Vaňhara/J. Žáková Renault Clio Sport 2:41:03,4 +0:25:40,430 78 Ekaterina Stratieva/Carmen Poenaru Citroën C2 R2 Max 2:41:59,2 +0:26:36,231 59 Lukasz Kabacinski/Grzegorz Dachowski Renault Clio R3 2:41:59,3 +0:26:36,332 79 Sen. Petr Chodura/Karel Žáček Citroen Ds3 R3T 2:42:13,5 +0:26:50,533 82 Daniel Vladyka/Pavel Šivic Honda Civic Vti 2:42:27,6 +0:27:04,634 77 Renato Pita/Marco Macedo Peugeot 208 Vti R2 2:42:56,5 +0:27:33,535 87 Vlastimil Hodaň/František Poláček Škoda Felicia Kit Car 2:43:13,1 +0:27:50,136 70 Martina Daňhelová/Karolína Jugasová Renault Clio Sport 2:43:21,1 +0:27:58,137 69 Petr Pelech/Vlastimil Morkus Honda Civic Type-R 2:43:47,8 +0:28:24,838 84 Josef Vojáček/Karel Voltner Honda Civic Vti 2:43:57,9 +0:28:34,939 94 Milan Michalčík/Kateřina Janovská Renault Clio Sport 2:45:45,0 +0:30:22,040 86 Lukáš Nekvapil/Roman Koscelník Honda Civic Vti 2:46:11,6 +0:30:48,641 99 Petr Lukašík/Martina Mikulášková Honda Civic Vti 2:47:33,3 +0:32:10,342 97 Jiří Máša/Jun_Jan Jinderle Škoda Fabia R2 2:47:42,5 +0:32:19,543 95 René Dohnal/Rudolf Kouřil Škoda Fabia 2:48:34,3 +0:33:11,344 88 Luboš Picek/Miloš Dohnal Škoda Fabia 2:50:45,1 +0:35:22,145 74 Jiří Daněk/Václav Kubala Renault Clio Sport 2:53:19,2 +0:37:56,246 73 Ewald Gartner/Gabi Ölsinger Honda Civic Type-R 2:53:32,6 +0:38:09,647 96 Dai-Wei Yein/Ming_Roung Ko Renault Twingo Rs R2 2:53:36,2 +0:38:13,248 103 Petr Hapala/Zbyněk Kozák Škoda Fabia 2:54:14,6 +0:38:51,649 101 Jiří Vantuch/Petr Motz Honda Civic Vti 2:57:13,9 +0:41:50,950 102 Renaud Bronkart/Frank Blondeel Toyota Yaris 2:58:35,3 +0:43:12,3

Classifica assoluta43.Barum Czech Rally Zlìn 2013

Page 87: Rallylink Magazine 08/2013

Classifica assoluta (ritirati)Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco

RET 5 Esapekka Lappi/Janne Ferm Škoda Fabia S2000RET 8 Tomáš Kostka/Miroslav Houšť Ford Fiesta R5RET 11 Toshihiro Arai/Anthony Mcloughlin Subaru Impreza Sti R4RET 16 Robert Consani/Nicolas Klinger Renault Megane RSRET 18 Jan Jelínek/Petr Machů Škoda Fabia S2000RET 19 Vojtěch Štajf/František Rajnoha Subaru Impreza STIRET 21 András Hadik/Krisztián Kertész Subaru Impreza Sti R4RET 22 Jan Votava/František Synáč Mitsubishi Lancer Evo IXRET 23 Vladimír Barvík/Pavel Gabrhelík Mitsubishi Lancer Evo IXRET 26 Robert Adolf/Petr Novák Škoda Fabia S2000RET 27 Martin Březík/Marek Omelka Mitsubishi Lancer Evo IXRET 28 Martin Fischerlehner/Markus Seifried Mitsubishi Lancer Evo IXRET 29 Tomáš Růžička/Jaroslav Novák Subaru Impreza STIRET 30 Tomáš Kurka/Jindřich Müller Mitsubishi Lancer Evo X R4RET 32 Marco Cavigioli/Veronica Boni Mitsubishi Lancer Evo IX R4RET 38 Kornél Lukács/Márk Mesterházi Renault Clio R3RET 39 Hannes Danzinger/Katharina Wüstenhagen Renault Clio R3RET 40 Josef Peták/Alena Benešová Renault Clio R3RET 43 Hermann Neubauer/Bernhard Ettel Suzuki Swift S1600RET 44 Patrik Rujbr/Petra Řiháková Renault Clio R3RET 46 Jiří Vrkoslav/Jiří Rada Citroën C2 S1600RET 48 Martin Vlček/Richard Lasevič Peugeot 206 Kit CarRET 49 Martin Vopatřil/Jiří Žeravík Škoda Fabia R2RET 52 Jiří Trojan/Eva Trojanová Renault Clio R3RET 54 Daniel Zpěvák/Zdenka Tamášová Suzuki Ignis S1600RET 56 Miloš Vágner/Pavel Zalabák Subaru Impreza STIRET 58 Simone Tempestini/Dorin Pulpea Subaru Impreza STIRET 60 Kristóf Klausz/József Kerekes Suzuki Ignis S1600RET 61 Zdeněk Pokorný/Jiří Skořepa Subaru Impreza STIRET 67 Sławomir Ogryzek/Robert Hundla Citroën C2 R2 MaxRET 72 Roman Martinec/Josef Píža Honda Civic Type RRET 75 Jan Lunga/Ondřej Koubek Renault Clio SportRET 80 Ondřej Bisaha/Petr Píža Honda Civic VtiRET 83 Adam Kobliha/Petr Jun. Chodura Citroën DS3 R1RET 85 Adam Fabrika/Martin Fabián Honda Civic VtiRET 90 Jörgen Jonsson/Christer Berg Peugeot 206 RCRET 91 Lubomír Brtníček/Klára Šillerová Renault Clio SportRET 92 Martin Trojek/Jan Mastacan Honda Civic Type RRET 93 Dominique Laurent/Jiří Stross Peugeot 206 RCRET 98 Dmitri Yakimakho/Volha Zakharava Citroën C2 R2

Page 88: Rallylink Magazine 08/2013

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 20 Miroslav Jakeš/Igor Norek Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:21:58,8 +0:00:00,02 14 Jaroslav Orsák/Lukáš Kostka Mitsubishi Lancer Evo Ix R4 2:23:15,1 +0:01:16,33 25 Robert Kořístka/Michal Drozd Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:25:00,2 +0:03:01,44 15 Germain Bonnefis/Olivier Fournier Renault Mégane Rs 2:25:21,2 +0:03:22,45 24 Lumír Firla/Zdeněk Jůrka Subaru Impreza Sti 2:29:11,3 +0:07:12,56 31 Marcel Tuček/Petr Dufek Subaru Impreza Sti 2:30:16,8 +0:08:18,07 57 Peter Gavlák/Jiří Černoch Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:33:10,6 +0:11:11,88 33 Jaromír Tomaštík/Richard Nesvadba Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:33:17,2 +0:11:18,49 55 Zdeněk Zdráhala/Tomáš Jakeš Subaru Impreza Sti 2:36:59,1 +0:15:00,3

10 35 Marco Tempestini/Lucio Baggio Subaru Impreza Sti R4 2:38:25,4 +0:16:26,6

Classifica Produzione

43.Barum Czech Rally Zlìn 2013

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 2 Jan Černý/Pavel Kohout Peugeot 208 Vti R2 2:28:43,5 +0:00:00,02 47 Elwis Chentre/Igor D'Herin Škoda Fabia R2 2:29:56,8 +0:01:13,33 37 Zoltán Bessenyey/Julianna Nyírfás Honda Civic Type-R R3 2:32:28,3 +0:03:44,84 50 Raffael Sulzinger/Jürgen Heigl Renault Clio R3 2:32:36,3 +0:03:52,85 41 Egon Smékal/Monika Hýbnerová Citroen Ds3 R3T 2:32:59,9 +0:04:16,46 51 Jiří Plšek/Miroslav Staněk Renault Clio R3 2:33:46,9 +0:05:03,47 45 Milan Kneifel/Jaroslav Blažek Renault Clio R3 2:33:55,4 +0:05:11,98 65 Marcel Svačina/Radim Strnad Citroën C2 R2 Max 2:36:08,1 +0:07:24,69 64 Martin Kouřil/Michal Večerka Škoda Fabia R2 2:38:05,6 +0:09:22,1

10 53 Molly Taylor/Sebastian Marshall Citroen Ds3 R3T 2:38:18,2 +0:09:34,711 68 Martin Rada/Jaroslav Jugas Alfa Romeo 147 2:38:36,3 +0:09:52,812 76 Michal Vaňhara/J. Žáková Renault Clio Sport 2:41:03,4 +0:12:19,913 78 Ekaterina Stratieva/Carmen Poenaru Citroën C2 R2 Max 2:41:59,2 +0:13:15,714 59 Lukasz Kabacinski/Grzegorz Dachowski Renault Clio R3 2:41:59,3 +0:13:15,815 79 Sen. Petr Chodura/Karel Žáček Citroen Ds3 R3T 2:42:13,5 +0:13:30,016 82 Daniel Vladyka/Pavel Šivic Honda Civic Vti 2:42:27,6 +0:13:44,117 77 Renato Pita/Marco Macedo Peugeot 208 Vti R2 2:42:56,5 +0:14:13,018 87 Vlastimil Hodaň/František Poláček Škoda Felicia Kit Car 2:43:13,1 +0:14:29,619 70 Martina Daňhelová/Karolína Jugasová Renault Clio Sport 2:43:21,1 +0:14:37,620 69 Petr Pelech/Vlastimil Morkus Honda Civic Type-R 2:43:47,8 +0:15:04,321 84 Josef Vojáček/Karel Voltner Honda Civic Vti 2:43:57,9 +0:15:14,422 94 Milan Michalčík/Kateřina Janovská Renault Clio Sport 2:45:45,0 +0:17:01,523 86 Lukáš Nekvapil/Roman Koscelník Honda Civic Vti 2:46:11,6 +0:17:28,124 99 Petr Lukašík/Martina Mikulášková Honda Civic Vti 2:47:33,3 +0:18:49,825 97 Jiří Máša/Jun_Jan Jinderle Škoda Fabia R2 2:47:42,5 +0:18:59,026 95 René Dohnal/Rudolf Kouřil Škoda Fabia 2:48:34,3 +0:19:50,827 88 Luboš Picek/Miloš Dohnal Škoda Fabia 2:50:45,1 +0:22:01,628 74 Jiří Daněk/Václav Kubala Renault Clio Sport 2:53:19,2 +0:24:35,729 73 Ewald Gartner/Gabi Ölsinger Honda Civic Type-R 2:53:32,6 +0:24:49,130 96 Dai-Wei Yein/Ming_Roung Ko Renault Twingo Rs R2 2:53:36,2 +0:24:52,731 103 Petr Hapala/Zbyněk Kozák Škoda Fabia 2:54:14,6 +0:25:31,132 101 Jiří Vantuch/Petr Motz Honda Civic Vti 2:57:13,9 +0:28:30,433 102 Renaud Bronkart/Frank Blondeel Toyota Yaris 2:58:35,3 +0:29:51,8

Classifica 2WD

Page 89: Rallylink Magazine 08/2013

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 53 Molly Taylor/Sebastian Marshall Citroen Ds3 R3T 2:38:18,2 +0:00:00,02 78 Ekaterina Stratieva/Carmen Poenaru Citroën C2 R2 Max 2:41:59,2 +0:03:41,03 70 Martina Daňhelová/Karolína Jugasová Renault Clio Sport 2:43:21,1 +0:05:02,9

Classifica Ladies

Molly Taylor

Page 90: Rallylink Magazine 08/2013

LINK POINT srl - Via A.Giangi, 64 bis - 47891 DOGANA RSM [email protected]