Quotidiano - 6 febbraio 2013

24
ANNO IX - N° 29 - MERCOLEDÌ 06 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Enrico Perretta Il Tapiro del giorno ai saltimbanchi della politica ISERNIA In sciopero i dipendenti Ittierre Ma chi pressa per il contratto di sviluppo? A PAG. 14 GIUSTIZIA Sempre meno magistrati in Molise La denuncia è del presidente Di Giacomo A PAG. 7 POLITICA Esclusa dal Tar la lista del Pdl a Isernia Rientra in campo Camillo Colella A PAG. 3 GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it L'Oscar del giorno lo diamo ad Enrico Perretta titolare della società Ecogreen di Campobasso che si è aggiudicata la gara per la raccolta differenziata dei ri- fiuti dell'Unione dei Comuni compren- dente quelli di Riccia, San Giovanni in Galdo, Campodipietra, Gildone e Jelsi. L'importo è di circa 5 milioni di euro. Si tratta di una società campobassana che si sta imponendo nel campo della raccolta differenziata e dello smaltimento a tutela dell'ambiente. Un riconoscimento pieno ad un imprenditore che sta investendo e scommettendo in Molise. Il Tapiro del giorno lo assegniamo ai sal- timbanchi della politica. In questi giorni abbiamo registrato, al pari dei molisani, di quanti pure avendo avuto incarichi, rico- noscimenti e prebende dal governo Iorio hanno preferito cambiare casacca e cer- care un posto al sole sotto l'ala del candi- dato Paolo Frattura. Non a caso era stato proprio l'arguto Domenico Di Lisa a bol- lare tutto questo come il più classico dei pasticci alla molisana. Chi pensando di avere un assessorato, chi un posto da di- rettore sanitario chi, altri, un riconosci- mento. Quale pensiero dovrà avere l'elet- tore dinanzi a questi balletti? PROPAGANDA ELETTORALE Comm. resp.: Stefano Di Traglia 24 - 25 febbraio PROPAGANDA ELETTORALE Comm. resp.: Stefano Di Traglia Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.493870 - Fax 0874.628844 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione- La collaborazione è gratuita

description

Quotidiano - 6 febbraio 2013

Transcript of Quotidiano - 6 febbraio 2013

Page 1: Quotidiano - 6 febbraio 2013

ANNO IX - N° 29 - MERCOLEDÌ 06 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Enrico Perretta

Il Tapiro del giornoai saltimbanchidella politica

ISERNIA

In scioperoi dipendentiIttierreMa chi pressaper il contrattodi sviluppo?

A PAG. 14

GIUSTIZIA

Sempre menomagistratiin MoliseLa denunciaè del presidenteDi Giacomo

A PAG. 7

POLITICA

Esclusa dal Tarla lista del Pdla IserniaRientra in campoCamillo Colella

A PAG. 3

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggio

www.lagazzettadelmolise.it

L'Oscar del giorno lo diamo ad EnricoPerretta titolare della società Ecogreendi Campobasso che si è aggiudicata lagara per la raccolta differenziata dei ri-fiuti dell'Unione dei Comuni compren-dente quelli di Riccia, San Giovanni inGaldo, Campodipietra, Gildone e Jelsi.L'importo è di circa 5 milioni di euro. Sitratta di una società campobassana che sista imponendo nel campo della raccoltadifferenziata e dello smaltimento a tuteladell'ambiente. Un riconoscimento pienoad un imprenditore che sta investendo escommettendo in Molise.

Il Tapiro del giorno lo assegniamo ai sal-timbanchi della politica. In questi giorniabbiamo registrato, al pari dei molisani, diquanti pure avendo avuto incarichi, rico-noscimenti e prebende dal governo Ioriohanno preferito cambiare casacca e cer-care un posto al sole sotto l'ala del candi-dato Paolo Frattura. Non a caso era statoproprio l'arguto Domenico Di Lisa a bol-lare tutto questo come il più classico deipasticci alla molisana. Chi pensando diavere un assessorato, chi un posto da di-rettore sanitario chi, altri, un riconosci-mento. Quale pensiero dovrà avere l'elet-tore dinanzi a questi balletti?

PRO

PAG

AND

A EL

ETTO

RAL

E

Com

m. r

esp.

: Ste

fano

Di T

ragl

ia

24 - 25 febbraio

PRO

PAG

AND

A EL

ETTO

RAL

E

Com

m. r

esp.

: Ste

fano

Di T

ragl

ia

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.493870 - Fax 0874.628844E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzione- La collaborazione è gratuita

Page 2: Quotidiano - 6 febbraio 2013

CAMPOBASSO. Il lavoro. E’uno dei punti del programmadi governo del Pd e del candi-dato alla presidenza della Re-gione, Paolo Frattura.

Una priorità da affrontarecon determinazione, con atticoncreti ed urgenti. Ieri mat-tina la conferenza stampa deivertici regionali del partito,Leva e Ruta, del candidato allapresidenza della alla RegioneFrattura ed al Consiglio regio-nale Petraroia.

L’aspirante senatore Ruta haletto gli articoli della Costitu-zioni dedicati proprio ai temidel lavoro, lasciando poi spazioal segretario regionale del par-tito, Danilo Leva, candidatoalla Camera dei deputati.

“Il lavoro è il nostro oriz-zonte valoriale all’interno delquale caliamo le nostre propo-ste”, ha sottolineato, ponendopoi l’accento sui dati diffusi daUnioncamere Molise riferiti alprimo trimestre 2013. “A frontedi mille unità entrate nel mer-cato del lavoro mille e centone sono uscite – ha scandito –La cassa integrazione guada-gni è passata ad un milioneduecentomila ore, l’occupa-zione giovanile è scesa del 21%.Questa è la fotografia esatta diciò che accade in questa re-gione, una regione che fa fa-tica, che arranca ogni giorno.Dobbiamo fare del lavoro lanostra priorità, lo snodo at-torno al quale far muoverel’agenda di governo, evitandole pagliacciate come quella

dell’abolizione dell’Imu”.Il Partito democratico ed il

candidato alla presidenzaFrattura assumono un impe-gno preciso con i molisani: lalotta senza quartiere alla pre-

carietà, rendendo convenienteil lavoro stabile rispetto aquello precario, garantendo lostesso livello di tutela del red-dito e di protezione sociale adogni forma di lavoro, elimi-

nando così le disu-guaglianze cheoggi esistono.

Ma all’internodel tema lavoro vaaffrontato unaspetto che sta as-sumendo dimen-sioni estrema-m e n t epreoccupanti: lasituazione degliultraquarantenniche sono fuori daiprocessi produt-tivi, troppo giovaniper andare in pen-sione, troppo vec-chi per essere

reinseriti all’in-terno del mercato del lavoro.“Sarà necessario un potenzia-mento vero dei centri per l’im-piego e riformare il sistemaformativo, rendendolo perma-nente – ha spiegato Leva - Laformazione deve essere un di-ritto per ogni individuo. Sonoquesti i nostri impegni, pochima realizzabili”, ha chiuso ilsegretario regionale del par-tito.

Per il candidato del centro-sinistra alla presidenza dellaRegione il dato ancora più pre-occupante è quello che ri-guarda la rassegnazione, il

tasso di rassegnazione di chi èsenza lavoro e che ha rinun-ciato a cercarlo: “Il 20% del 46%dei disoccupati non provanemmeno più a cercare un’oc-cupazione. E’ un vero dramma– ha denunciato Frattura – Daqui la necessità di fare dellaflessibilità una opportunità, illavoro si costruisce con le op-portunità, non si inventa”.

E sul reddito di cittadinanzaha spiegato: “Non deve essereuna misura di accompagna-mento ad una situazione diprecarietà, ma deve essere fi-nalizzata al rapporto tra do-manda ed offerta, affiancata,cioè da percorsi formativi.Siamo sereni e pronti a dire:abbiamo le idee chiare, sap-piamo dove mettere le mani”,ha chiuso Frattura.

Il consigliere regionaleuscente Petraroia, nell’espri-mere la solidarietà ai lavoratoridella Ittierrre in sciopero haauspicato una ricomposizionedello scontro generazionaleche è in atto, richiamando tuttial rispetto delle regole.

“Dobbiamo dare risposte se-rie ai lavoratori che vivono si-tuazioni drammatiche”, ha sot-tolineato l’esponente del Pd.

marianna sole

206 febbraio 2013

TAaglio

lto

Conferenza stampa dei verticiregionali del partito che lanciano l’allarme: i dati di Unioncamere Molisetracciano un quadro allarmante

di Domenico Di Lisa

La politica deve dare l’esempio e devetornare ad essere la nobile attività di ser-vizio alla collettività. Ci siamo già impe-gnati formalmente con gli elettori ad ap-provare, come primo atto del Consiglioregionale, una legge che dimezza le in-dennità per destinare le economie deri-vanti da questi tagli al finanziamento dellalegge per il reddito di cittadinanza. Sap-piamo bene che tale scelta non risolve ilproblema occupazionale e quelli finan-ziari della Regione. Rappresenta però unelemento di equità dal quale non si puòprescindere, mentre si chiedono sacrificianche ai ceti più deboli.

Una classe dirigente priva di lungimi-ranza ha creato le premesse oggettive delrischio incombente della perdita dell’au-tonomia regionale, che la maggioranzadei molisani comincia ad ormai ad auspi-care, giacchè la pressione fiscale nella no-stra regione è la più alta d’Italia.

Il Molise deve ripensare alla propria

architettura istituzionale non più compa-tibile con la drastica riduzione dei trasfe-rimenti statali derivante dalla drammaticasituazione finanziaria del Paese.

Finora la politica regionale è stata in-capace di affrontare seriamente il pro-blema liquidandolo con la retorica del-l’identità. Ora è aperto nei fatti un dibattitosul processo di semplificazione e sfolti-mento istituzionale reso non più rinvia-bile da un’ architettura istituzionale pe-sante, costosa e inefficiente per cittadinie imprese.

Si pone dunque l’obiettivo di dar vitaad un “nuovo sistema” istituzionale regio-nale puntando con gradualità ma con de-cisione, senza mettere in discussione gliattuali livelli occupazionali, a ridurre inmaniera consistente lo stesso organico re-gionale.

Basta con le consulenze, alle quali sideve ricorrere in casi davvero eccezionali.Occorre utilizzare meglio le risorse umane

già presenti e garantire che le eventualinuove assunzioni, per profili professio-nali non reperibili all’interno dell’orga-nico, avvengano con procedure davverotrasparenti. Nell’immediato il personaledelle Comunità Montane (soppresse), chepurtroppo non è stato trasferito alla isti-tuita Agenzia Regionale di Protezione Ci-vile, va messo a disposizione dei comuniper migliorare la qualità dei servizi ero-gati.

Il novanta per cento dei comuni moli-sani è alle prese con l’attuazione dellenorme che obbligano i comuni con popo-lazione inferiore ai 5000 abitanti alla ge-stione associata dei servizi. Finora il si-lenzio della Regione e delle forze politicheè stato scandaloso. Serve coraggio.

Noi proponiamo di eliminare tutti glienti locali intermedi tra i Comuni e la Re-gione ( C.M, Province), gli enti cosiddettisub-regionali (IACP, EPT, consorzi di bo-nifica, consorzi industriali, ARSIAM etc.),

trasferendo le relative funzioni alla Re-gione, ai comuni, organizzati in tre o quat-tro Unioni di Comuni.

L’etica della “responsabilità pubblica”,ci impone come priorità l'organizzazionedi una Pubblica Amministrazione che ab-bia tempi, risultati e costi paragonabilialle migliori esperienze nazionali ed eu-ropee. La organizzazione di un sistemaistituzionale efficiente e snello nonavrebbe come unico effetto una diminu-zione dei costi ma diventerebbe un efficacestrumento per dare ai cittadini ed alle im-prese servizi migliori, per attrarre inve-stimenti interni ed esterni con la conse-guente creazione di opportunità di lavoro.

Il processo di riorganizzazione lo in-tendiamo come un percorso in cui parte-cipano tutte le forze sane della societàmolisana, in primis chi lavora nella P.A.oggi spesso mortificato e non valorizzato,consapevoli che solo in questo modo sipossono creare i presupposti per speraredi costruire un futuro, per noi e per i nostrifigli, in questo territorio.

L’intervento. La politica deve dare l’esempioed essere attività di servizio

Il Pd e il candidato alla presidenza della Regione Frattura pongono il tema come primo punto nell’agenda del centrosinistraREGIONALI

Lavoro, la priorità del programma di governo

Page 3: Quotidiano - 6 febbraio 2013

TAaglio

lto3

06 febbraio 2013

CAMPOBASSO. I giudici del Tar del Molisehanno confermato l'esclusione della lista delPdl a Isernia (a sostegno di Iorio) e di otto can-didati su dodici della lista "Noi per il Molise" aCampobasso (a sostegno di Frattura). Riam-messi invece, a Isernia, la lista dei Comunisti equella di "Lavoro, Sport e Sociale". Il ritorno incampo di quest'ultima formazione rimette incorsa la candidatura a presidente di CamilloColella. La lista di Isernia dell'imprenditoredelle acque minerali era stata eliminata perchèper alcuni sottoscrittori manca l'indicazione deltipo di documento di riconoscimento, toltequelle firme si va sotto il numero minimo. Ilcaso più eclatante è quello del Pdl, lista esclusacome conseguenza della cassazione di tre can-didati su 4 per carenza di documentazione. Icandidati De Bernardo e Scampamorte nonavrebbero i timbri necessari. L'autenticatore,infatti, ha omesso il timbro dell'ente che rap-

presenta, l'indicazione della sua qualifica e "unafirma leggibile". C'è infatti uno scippo. Il 29 gen-naio, quando l'ufficio circoscrizionale aveva giàdeciso per l'esclusione, Luigi Mazzuto - è il pre-sidente della Provincia infatti l'autenticatore -ha prodotto una dichiarazione (autocertificatae poi anche un atto notarile) in cui attesta diaver 'validato' le accettazioni di candidatura deipidiellini. I giudici, però, hanno ritenuto il vizioinsanabile e, da qui, l'esclusione dei candidatiin questione. Mentre la candidatura di AngelaCrolla è priva della firma dell'autenticatore. Peri giudici tutti motivi di decadenza. Non potendopresentare la lista con un solo candidato, lastessa è stata cassata. Per gli esclusi ora rimanela strada del ricorso al Consiglio di Stato. Inogni caso, la ‘mazzata’ politica vera è rappre-sentata dall’esclusione della lista del Pdl a Iser-nia che non mancherà di alimentare nuove po-lemiche all’interno del partito di Berlusconi.

Riammessa la lista dei Comunistie in gioco torna la candidatura a presidente di Camillo Colella. Niente da fare anche per otto candidati di Noi per il Molise

Il Pdl a Isernia resta fuoriVeleni e contrasti nel partito

Page 4: Quotidiano - 6 febbraio 2013

406 febbraio 2013

TAaglio

lto

Candidato presidente: Paolo di Laura Frattura

Candidato presidente:

Antonio De Lellis

Niro Vincenzo

PARTITO DEMOCRATICOCampobasso

Petraroia MicheleCarriero CostanzaAufiero FioreCasolino AndreaCeresetto Alfredo AntonioDi Nunzio DomenicoMarcantonio PasqualeNatale LiberatoreRivellino MaurizioSabelli StefanoSantella PaoloTomassone Antonio

Isernia

Di Pascale FilomenoNidea AgataScarabeo MassimilianoVeneziale Carlo

Totaro Francesco Parpiglia CarmeloListino maggioritario

COMUNISTI ITALIANICampobasso

Ciocca SalvatoreBarone NinoBiondi LuigiD’Ilio FabioMascia VincenzoPastorini MarcelloPerugini CarminePotalivo AntonioDi Paolo PaoloCesario GianpieroAufiero Arcangelo

Isernia

Ciocca SalvatoreSammartino LuciaCesario GiampieroTesta Michele

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀCampobasso

Ioffredi NicoCarriero GianpieroDe Marco AntonioIocca AngeloMasciulli AurelianoRicciardi LorenzoTesta GuidoVitiello GiovanniFerri SaraRazzante DanieleSpina Giuseppe

Isernia

Ferri SaraAceto AlessandroRazzante DanieleLalli Nicola

ITALIA DEI VALORICampobasso

Barometro MassimoBehulli FatmirCaruso FrancescoD’Aquila GiacomoDel Cioppo VittorioDi Pietro CristianoMitri LucaPozzuto DonatoSpina VirgilioVecchio AntonioVincifori RiccardoZara Angelomaria

Isernia

Tedeschi CosmoRossi FrancescoSorbo AntonioMancini Antonino

PARTITO SOCIALISTACampobasso

Di Donato FeliceBonomolo FrancescoColangelo SerenaMastronardi FedericoZucaro Maria LinaLo Mele AngeloAnnunziata GiuseppeLambiase AlbertoIacobucci LiberoSantillo LucaIoffredi SorrideDi Maria Domenico

Isernia

De Mattia PasqualinoD’Agostino LucianoFardone CamilloIzzi Antonio

NOI PER IL MOLISECampobasso

Limonino AntonioPiacentino Giovanni MariaRispoli DomenicoVitiello Andrea

Isernia

Non presente

UDEURCampobasso

Niro VincenzoCamaioni Adamo NicolaAurisano CarmineDi Lena FrancescoLattanzio NunziataMelillo VincenzoMessere MarioPetrecca MichelePetta ArcangeloPietrarca AntonioSassano FrancoTosto Fausto

Isernia

Lancini RiccardoMancone CarmenMartino GiovanniMessere Mario

RIALZATI MOLISECampobasso

Chierchia GennaroCiaramella GinoGrieco GiovanniCorallo PasqualeDe Felice EnnioDe Renzis RobertaFratipietro MarioMarinaro MariaMennella SeverinoMogavaro NestoreParente Fausto

Isernia

Tedeschi AntonioCotugno VincenzoDi Silvestro LuigiArmenti Angelo

UNIONE PER IL MOLISECampobasso

Facciolla VittorinoMarracino MarioBerardo AdelmoColalillo MarioCampopiano OresteDel Cioppo DomenicoOcchionero AntonioAmore CristianBoianelli VincenzoDi Pietro RossanaMiniello NicolaPetraroia Francesco

Isernia

Non presente

RIVOLUZIONE DEMOCRATICACampobasso

De Lellis AntonioAslan HikmetDi Paolo AndreaIzzo EmilioIzzo LucioLanza GiovannaNatilli MarilenaPoce GiovanniReale GiuseppeStellato CandidaFarina Domenico

Isernia

Caranci CelesteDi Vico GiovanniIzzo EmilioPadula Bambina

Listino maggioritario

Arcolesse Silvio

Cima Marcello

Gravino Vincenzo

Di Vico Giovanni

Candidato presidente:

Antonio FedericoMOVIMENTO 5 STELLE

Campobasso

Federico AntonioPraitano LucaManzo PatriziaLeone GiuseppeBusacca SergioDe Chirico FabioIafanti FedericoOrtis FabrizioIntrevado MicheleBoccardi GiuseppeSimeone Danilo

Isernia

Greco AndreaMonaco VittorioRossi GianniZullo Antonio

Listino maggioritario

Federico Antonio

Iacobucci Saverio

Pini Andrea Gregorio

Busacca Sergio

I giudici del Tar ridisegnanola mappa delle candidature e della presenza delle listesulle schede elettorali

TUTTI I CANDIDATI

IN CORSA

Page 5: Quotidiano - 6 febbraio 2013

TAaglio

lto5

06 febbraio 2013

Candidato presidente: Michele Iorio

Chieffo Antonio Velardi Luigi

IL POPOLO DELLA LIBERTÀCampobasso

Battista GabriellaDi Bernardo Paola MarilenaFlorio AlbertoFusco Perrella AngiolinaManes Gravina CostantinoMariano PaoloMontano AlbertoNiro MarilinaOcchionero Maria TeresaPerretta EnricoIalonardi DonataCavaliere Nicola

Isernia

Non presente

Mancini Giovancarmine Pugliese FernandaListino maggioritario

Candidato presidente:

Camillo Colella

LAVORO, SPORT, SOCIALECampobasso

Non presenteIsernia

D’Achille Maria TeresaPetricone QuirinoCastaldi DanieleCristina Giorgio

Listino maggioritario

D’Achille Maria Teresa

Petricone Quirino

Castaldi Daniele

Cristina Giorgio

D’Ambrosio Donato

Vitulli Patrizia

COSTRUIRE DEMOCRAZIACampobasso

Cordone MarioDe Gregorio GiuseppeDi Lembo GiovanniDi Vico SergioDurante MicheleMarraffino NicolaMonaco FilippoPerrella ErmannoPuntillo AlfredoMusacchio CarloSpina RodolfoVincenzi Colombo

Isernia

Mazzocco EnnioCapalbi PaoloDe Benedictis GabrieleVerdile Pietro

Di Lisa Domenico

Marinucci Paolo

Listino maggioritario

DEMOCRATICI PER IL MOLISECampobasso

Di Lisa DomenicoCotugno IvanoDi Rita GianlucaLeccese PieroLeso LuigiMaroncelli NicolettaMiozza PaoloMoffa AlbertoPerone ClaudioSimonetti Nicola

Isernia

Non presente

FARE MOLISECampobasso

Saavedra Perrotta PilarAltavista AlessandroCefaratti GianlucaD’Aversa AngelaDel Cioppo MauroFlocco AntonelloGiorgetta RoccoIorio DarioMaggiani StefanoMarinucci Palermo GiorgioRocco EmilianoSansone Giulio

Isernia

Scacciavillani FabioCarosella UmbertoMoncharmont BrunoPinelli Sebastiano

UNIONE DI CENTROCampobasso

Sabusco GiuseppeAntonacci BartolomeoBorgia AntonioCorvinelli GiuseppeFerrazzano VincenzoMarchesani GianfrancaPece VincenzoPetracca SaverioPinti CostanzoRicci AntonioRomani GretaStorto Paolo

Isernia

Izzi DomenicoDi Lucente FlorindoGiacca GoffredoMartone Antonio

GRANDE SUDCampobasso

D’Aimmo AntonioMolinaro AntoninoMicone SalvatoreDi Paolo GiuseppeFieramosca MariaGiannangelo FortunatoManocchio BrunoMarinelli GennaroMinicucci WilmaOriente SavinaSpina AlessandroTullo Giuseppe

Isernia

Sassi PieroMancini AngelaMeo UmbertoRossi Silvio

PROGETTO MOLISECampobasso

Romagnuolo NicolaD’Addario DomenicoDi Bartolomeo MicheleCeglia MauraCeleste PasqualeColalillo GianlucaCristofano AddolorataMontano MargheritaPolignone AngeloRauso SalvatoreRocchia Nicola

Isernia

Calenda FilomenaGiancola LelloScuncio AntonioTesone Giovanni

LA DESTRACampobasso

Glave ValentinoVenditti EmilioGaluppo AlessandroPucacco SalvatoreCerio FrancescoTrotta MaurizioBerardo AlessioSantone RobertoFratangelo GiuseppeForni FernandoRutundo SilvanoDe Roma Emilio

Isernia

Antenucci CamilloAmicarelli GabrieleCentracchio MauroVerrecchia Alberto

Clamorosa l’esclusione del Pdl a Isernia mentre torna a competerecome presidente Camillo ColellaDentro anche i Comunisti

Candidato presidente:

Massimo Romano

I NUMERI

LE ESCLUSIONI

6 i candidati presidente

23 i candidati nel listino

maggioritario

273 i candidati

sul proporzionale

37 le donne sul

proporzionale pari a 14%La lista più “rosa” è quella del

Pdl con il 50% di donne

in competizione

TUTTI I CANDIDATI

IN CORSA

Le commissioni elettorali provinciali, la Corte d’appello ed infineil Tar hanno ridisegnato il nuovo quadro delle liste in competizione escludendo le seguenti candidature.

- Marcello Miniscalco dal listino maggioritario di Paolo Frattura;

Circoscrizione di Campobasso:- la lista del Guerriero sannita; - Antonio Galasso (Rialzati Molise);- Di Bianco, Carmosino, D’Abarno, Di Martino, Gentile Lorusso, Lapenna, Miccoli e Patavino (Noi per il Molise); - Simone Cretella (M5S); - Dino Memmo (Progetto Molise); - Franco Barile (Rivoluzione democratica).

Circoscrizione di Isernia:- la lista del Pdl.

Page 6: Quotidiano - 6 febbraio 2013

606 febbraio 2013

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Sono 36 i la-voratori messi in mobilità allaFlexopack azienda che opera al-l'interno del Nucleo industrialedi Campobasso-Boiano. La Fle-xopack S.p.A. è un'azienda spe-cializzata nella produzione diimballaggi flessibili realizzaticon tecniche di stampa flexogra-fica destinati al confeziona-mento di prodotti prevalente-mente alimentari. Il ricorso allamobilità per le 36 unità lavora-tive è stato determinato dal ri-dimensionamento produttivocome dall'esportazione. A que-sto, si aggiunga il costo per l'ac-quisizione della materia primalegata all'altalenante oscilla-zione del petrolio. E' l'ultimaazienda ad entrare nel libro nerodelle attività produttive chechiudono. Per potere restare sulmercato, tra l'altro, ci sarebbestato bisogno di consistenti in-vestimenti atti a modernizzare

l'impianto e renderlo maggior-mente competitivo sul mercato.In tal senso ci sarebbe stato an-che uno sforzo da parte del-l'azienda che, però, non è riu-scita nell'intento. Tanto dadovere chiudere i battenti con lamobilità per 36 unità lavorative.Il fatto si inserisce in un contestoassai delicato e preoccupantequale quello dell'occupazione.Ma anche e, soprattutto, inun'area quale quella del Nucleoindustriale Campobasso-Bojano

che non è riuscita mai a decol-lare. Anzi, è stata praticamenteingessata da logiche parassitarieche ne hanno impedito lo svi-luppo. Oggi il Consorzio apparecome un guscio vuoto avendoperduto buona parte delle atti-vità. Finanche il Cisi, che sa-rebbe dovuto diventare un in-cubatore di imprese, giacemiserevolmente senza prospet-tive. La politica avrebbe dovutopensare, per tempo, alla ripro-grammazione dello sviluppo in-

dustriale, ad un piano capace diprevedere risorse tese alla mo-dernizzazione delle aziendeoperanti e a facilitarne l'azionesui mercati. Lo stesso anacroni-smo dei Nuclei industriali, nesono ancora tre sul territoriomolisano, dimostra l'assenza diuna strategia programmaticatesa allo sviluppo. Il caso dellaFlexopack è solo l'ultimo in or-dine di apparizione. Non sa-rebbe il caso di pensare ad unaconcreta politica industriale sul

territorio? Non è arrivato il mo-mento di pensare ad un disegnostrategico su cosa bisognerà farein Molise e quali gli obiettivi dapuntare? Sono interrogativi che,fino a questo momento, nonhanno trovato risposta e si tra-scinano stancamente e mala-mente avanti. Così, mentre siconsumano i giochi elettorali c'ègente che resta senza un postodi lavoro e senza nemmeno po-tere esternare il proprio grido didolore.

CAMPOBASSO. "E’ semplicemente in-verosimile che nonostante nel Bilancio2013 della Regione Molise siano appo-stati 300 mila euro nella UPB n. 511, adoggi i pazienti affetti da insufficienza re-nale cronica e/o da malattie rare nonsiano tutelati dal servizio pubblico". Losostiene il consigliere regionale, MichelePetraroia. "Come dimostra la rispostadell’Asrem sussistono problemi buro-cratici ed amministrativi di pertinenzadella struttura assessorile e del Com-missario ad acta che impediscono la ri-soluzione del problema. Sollecito l’As-sessore Regionale alla Sanità adadoperarsi con somma urgenza per de-finire gli adempimenti richiesti dal-l’Asrem e consentire ai pazienti di poteraccedere ai benefici e alle coperture dibilancio previste nella finanziaria regio-nale 2013". Era stato lo stesso Petraroia,ricordiamo a sollecitare il Direttore Ge-nerale Asrem, di concerto con i compe-tenti uffici regionali degli Assessorati allePolitiche Sociali e alla Sanità, ad impar-tire le conseguenti direttive alle farmacieper assicurare le coperture economichein favore dei pazienti affetti da insuffi-cienza renale che necessitano di alimentiaproteici. Questo alla luce della denuncia

di alcuni malati che sono stati costretti apagare a proprie spese tali alimenti no-nostante l’impegno assunto con l’ado-zione della Delibera di Giunta Regionalen.807 del 18.12.2012 e malgrado la pub-blicazione sul BURM della manovra con-tabile 2013. "E’ opportuno adoperarsi contempestività per gli adempimenti am-ministrativi del caso per evitare ulterioripenalizzazioni a pazienti che spesso

sono pensionati al minimo che non pos-sono trovarsi nelle condizioni di impe-gnare l’equivalente dell’importo pensio-nistico mensile nel solo acquisto deglialimenti aproteici e nemmeno possonorischiare di aggravare la loro patologiafino a ricorrere alla dialisi". La dirigenzadell'Asrem, ieri, ha scritto all'assessoree al dirigente del servizio che al fine di"evitare rilievi in ordine alla legittimità

della procedura autorizzativa per l'ero-gazione di tali prestazioni, si chiede divolere far pervenire apposito provvedi-mento regionale modificativo del decretodel commissario ad acta del 2009, al fi-nedell'apposita iscrizione in bilanciodelle somme trasferite e a seguito delquale si provvederà ad impartire oppor-tune disposizioni di servizio alle com-petenti strutture aziendali interessate".

Flexopack chiudeIn mobilità vanno36 lavoratori

L’azienda è solo l’ultimotassello di un mosaicoche vede sempre menoimprese sul territorio

mentre ad essere assenteè una politica industriale

La burocrazia blocca 300mila europer gli alimenti aproteici

La questione.Nonostante i soldiin bilancio, i pazientinon possono accedereai benefici perchéva cambiata una vecchiadeliberadel commissario

Page 7: Quotidiano - 6 febbraio 2013

TAaglio

lto7

06 febbraio 2013

CAMPOBASSO. La giunta di-strettuale del Molise dell'Asso-ciazione nazionale magistrati inuna nota, esprime viva preoccu-pazione in ordine alla propostaministeriale di revisione dellepiante organiche dei Tribunali,che penalizza ingiustamente ildistretto molisano. Pur non es-sendo interessato affattodalla recente riformadelle circoscrizioni giudi-ziarie, il Molise vede in-credibilmente penalizzatii Tribunali di Isernia e La-rino i cui organici, in basea tale proposta, dovrebberoessere entrambi irragione-volmente ridotti di un postodi giudice ciascuno. E' il pre-sidente dell'associazione mo-lisana, Vincenzo Di Giacomo,a sottolineare come la stessa"si oppone fermamente a taledecisione che, oltre ad apparirenon del tutto conforme allo spi-rito della legge (art. 5, comma 4D.L.vo 155/2012 ed art. 1, comma2 L. 148/2011), ove dovesse di-ventare definitiva aggraverebbeoltremodo la condizione lavora-tiva dei due Tribunali, già affettida pesanti e pressoché cronichescoperture di organico e le cuisopravvenienze hanno regi-strato, nell’ultimo triennio e nel

solo settore penale,numeri in costante e sensibileaumento.

In particolare, come risultadalle statistiche dei due Tribu-nali in questione (riportate purenelle Relazioni di inaugurazionedei corrispondenti anni giudi-ziari): il Tribunale di Isernia ha

avuto negli ultimi anni le se-guenti crescenti sopravvenienze:n. 2121 sopravvenienze nel2008/2009; n. 2449 sopravve-nienze nel 2009/2010; n. 2819 so-pravvenienze nel 2010/2011. IlTribunale di Larino ha avuto ne-gli ultimi anni le seguenti cre-scenti sopravvenienze: n. 2374sopravvenienze nel 2008/2009;n. 2705 sopravvenienze nel2009/2010; n. 4057 sopravve-nienze nel 2010/2011".

Per questo, l'Associazione de-nunzia la incongruenza dellaproposta che, nel rideterminarele piante organiche, ignora com-pletamente i dati relativi alle so-pravvenienze e riduce gli orga-nici di due Tribunali purmantenendo intatti gli organicidelle corrispondenti Procuredella Repubblica.

"Si condivide in pieno - pro-segue Di Giacomo - le osserva-zioni del Presidente del Tribu-nale di Campobasso del15.10.2012 recepite nella moti-

vazione della delibera del localeConsiglio Giudiziario in data21.01.2013 ed ulteriormente spe-cificate il 25.01.2013, così oppo-nendosi fermamente all’au-mento di una sola unità diGiudice previsto per il Tribunaledi Campobasso, che, pur es-sendo un Tribunale distrettuale,presenta un rapporto tra Magi-strati giudicanti e requirenti allostato pari ad 1,85 e nella propo-sta ministeriale pari solo a 2, pura fronte di una media nazionale(riferita anche ai Tribunali nondistrettuali) pari a 2,55 e nellaproposta ministeriale pari a 2,77,pari cioè ad un Magistrato delPubblico Ministero per 2,77 Ma-gistrati giudicanti. I quali ultimidunque presso il Tribunale diCampobasso dovrebbero esseren. 15, a fronte invece degli attualin. 11 (compresi anche Presi-dente e Presidente di Sezione),che la proposta ministeriale vor-rebbe incrementare di una solaunità. Il Tribunale di Campo-

basso, così, resterebbe l’unicoTribunale distrettuale in Italiaad avere un organico sottodi-mensionato rispetto alla medianazionale degli altri Tribunali(anche non distrettuali)". L'As-sociazione Magistrati del Molisechiede, di conseguenza, che ilConsiglio Superiore della Magi-stratura esprima il proprio pa-rere contrario alla proposta mi-nisteriale con riferimento alDistretto della Corte di Appellodi Campobasso e che il Ministrodella Giustizia modifichi dettaproposta nel senso qui auspi-cato. "Invitiamo con forza i Con-sigli degli Ordini Forensi e leIstituzioni tutte del Distretto mo-lisano a prendere ogni possibileed opportuna iniziativa pressotutte le sedi competenti affinchéle suddette riduzioni dell’orga-nico dei Tribunali di Isernia eLarino ed il limitatissimo incre-mento di organico del Tribunaledi Campobasso non divenganoeffettivi".

CAMPOBASSO. Qualcuno avrà anche delleresponsabilità politiche per non avere por-tato avanti un'organica politica di investi-menti per il settore industria nel suo com-plesso in tutti questi anni. Così come non siè riuscito nell'intento di ridurre i Nuclei in-dustriali da tre a uno. I casi Zuccherificio eSolagrital, alla luce di quanto oggi in essere,devono, pure, dimostrare qualcosa. Comel'assenza dell'Università del Molise dalle po-litiche per il territorio nonostante i copiosifondi dirottati alla stessa dalla Regione.In verità, bisogna fare un passo indietro pervedere che la questione si pone diversa-mente, e per fare questo è necessario porreun quesito fondamentale: gli incentivi sonostati effettivamente progettati come stru-

menti di politiche finalizzate ad incidere eorientare le scelte delle imprese versoobiettivi economicamente e socialmente ri-levanti? I fatti mettono in luce come ciò nonsia accaduto e come, piuttosto, l’orienta-mento delle politiche che si sono andate af-fermando sia stato di fatto quello di non in-tervenire a modifica delle caratteristiche delsistema produttivo a cui erano rivolte. L’at-tuale clamore che circonda il tema della “ri-conversione ambientale” dell’economia at-traverso la produzione di energia da fonti

rinnovabili, con prospettive quasi miracoli-stiche di recupero della stagnazione econo-mica, ne è un ulteriore emblematico esem-pio. Bisogna considerare come alla base diquell’inefficacia a cui si è fatto appello perscreditare il ricorso alle politiche industrialistia proprio quell’abbandono di “visione”della politica industriale registrata fino adoggi. Un paradosso, questo, che sembra nontrovare limiti nella sua capacità di accresci-mento. Guardando al Molise, le insufficienzedel sistema industriale e dell’intervento pub-

blico per le imprese assumono, infatti, pro-porzioni ancor più rilevanti. Il circolo viziososi è ormai però innescato: l’incapacità dellepolitiche industriali di agire per quello cheora sono, lascia gioco facile nel dimostrareche ogni euro in più speso dallo Stato è uneuro sprecato e che, per questo, bisogna “la-sciar fare” al mercato. In questi ultimi anni lapolitica ha fallito, non perché non abbiamesso risorse e buona volontà, ma perché èmancata la capacità di analisi e di monitorag-gio del contesto e, quindi, di porvi rimedio.

La questione.Il presidente

dell’Associazionemagistrati,

Di Giacomo,preoccupato

per le riduzionidi personale

Il caso.L’incongruenzadelle pianteorganichea frontedella moledi lavoroprodotta

“Non siano penalizzatii tribunali molisani”

Il fatto. Nonostante la pesante crisi congiunturale

Settore industria, è mancataun’organica politica di investimenti

VincenzoDi Giacomo

Page 8: Quotidiano - 6 febbraio 2013

Campobasso8

06 febbraio 2013

CAMPOBASSO. Il presi-dente della Regione, MicheleIorio, è tornato ad occuparsi disanità incontrando gli infer-mieri del Centro GiovanniPaolo II. “Abbiamo un’ideachiara, coerente e funzionaleai bisogni dei cittadini del Si-stema Sanitario Regionale.Un’idea che abbiamo inseritonel nostro programma eletto-rale e che possiamo e vo-gliamo raccontare a tutti i mo-lisani nella consapevolezzache essa è funzionale ai realiinteressi pubblici dei cittadinie immune da qualsiasi condi-zionamento. Innanzitutto vadetto che noi vediamo la sa-nità come un sistema omoge-neo e organizzato sul territo-rio, che fornisce prestazioni instrutture di proprietà sia pub-bliche che private. Strutture divario livello che svolgono co-munque una funzione pub-blica e quindi devono essereintegrate tra loro e capaci dicompensare e valorizzare lesingole specializzazioni scien-tifiche e tecniche, ma anche dipresenza territoriale. Non è

immaginabile, né tollerabile, inquest’ottica, nessuna possibi-lità di concorrenza, ma anzi diutile ed intelligente collabora-zione al fine di raggiungeredue obiettivi per noi prioritaried imprescindibili nell’azionedi governo:

1 il soddisfacimentopieno e il più possibile com-pleto della domanda sanitariadei molisani, ovunque essi ri-siedano, nei 136 comuni dellaregione;

2 il mantenimento, la

conservazione, l’implementa-zione e la continua qualifica-zione del personale medico,infermieristico e dell’indottolegato al complesso e varie-gato mondo della sanità". PerIorio, è impensabile fare comei commissari ad acta giunti inMolise. "Tagliare in modo ra-gionieristico e cieco, come vor-rebbero i commissari nominatida questo Governo che hannoredatto un Piano Sanitarioinaccettabile per l’organizza-zione del Sistema Sanitario e

quindi del tutto al di fuori de-gli interessi del Molise e deimolisani. Ci siamo a ciò oppo-sti con forza, e debbo dire insolitudine, rispetto ai nostri

oppositori che invece,ce-dendo ad una facile demago-gia elettoralistica,hanno primasoffiato sul vento delle pole-miche, poi spinto politica-mente affinché il Governo no-minasse i commissari, per poipresentarsi agli elettori, ora,con una proposta nebbiosache da un lato vuole acconten-

tare i comitati in difesa degliospedali di Venafro, Larino eAgnone, oltre che quelli dellasanità pubblica e del Carda-relli, e dall’ altro, affermanoche il numero degli operatorisanitari è troppo elevato ri-spetto al numero dei cittadinimolisani. Il tutto asserito dauna coalizione che ospita alproprio interno qualche porta-tore di un interesse consoli-dato e mai negato imprendito-riale ed aziendale nel settoresanitario. Dunque, come sem-pre, tutto e il contrario di tutto.Questi miei oppositori non ri-nunciano a dire all’interlocu-tore di turno ciò che vuol sen-tirsi dire, per poi potermantenere le mani libere efare nelle segrete stanze di go-verno ciò che più convieneonorando, più che gli impegnipolitici, gli impegni assunticon i personaggi politici. Lanostra proposta, al contrario,è chiara, realistica ed ha lacredibilità che le viene da annidi battaglie per la difesa deldiritto alla salute dei moli-sani".

“I tagli alla sanità fatti dai tecnicicontrari agli interessi dei molisani”

L’intervento. Lo ha detto il presidente Michele Iorio dopo un confronto con gli infermieri della Cattolica

la rubrica del dog trainer

il mio amico aquattro zampepuntata numero 8

Invia le tue domande alla mail: [email protected] avrai gratuitamente utili consigli

LA LOGICA DEL CANE Per la logica del cane ciò che è più

importante è l’olfatto. Qualsiasi cosache lo circonda, ogni cosa del mondo, èetichettata ed archiviata nella suamente con l’odore che emette. A diffe-renza dell’uomo che invece ha bisognodi visualizzare attentamente e fotogra-fare visivamente una persona, un og-getto o un luogo per poi memorizzarloe riconoscerlo. Questa semplice ma im-portante differenza serve per capirecome il cane abbia un processo men-tale ed una visione del mondo total-mente diverso dal nostro. Ma in alcunicasi, forse in troppi, l’essere umanonon comprende tale differenza e ob-bliga con la violenza nel fare cose chenon fanno parte della sua natura e in-dole. E’ importante capire la logica delcane perché solo in questo modo pos-siamo riuscire ad avere un rapportosereno con il nostro amico. Ma alloracome ragiona il cane? Per capirlo biso-gna lavorarci ogni giorno e travestirsinei suoi panni per poi studiare ognicomportamento e da cosa scaturisce. Ilcane ha degli istinti e un’indole diversidai nostri. Al primo posto c’è l’olfatto, il

naso, il tartufo.. organo fondamentale eindispensabile, poi la vista e infinel’udito. Per noi umani invece al primoposto c’è la vista. Guardare tutto quelloche ci circonda per poi memorizzarlo.Capiamo bene che sono due “logiche”totalmente diverse. Una volta capitaquesta differenza, è molto più facileper noi umani riuscire a capire il canee soprattutto a farci capire. Le fasi diaddestramento di un cucciolo o di ria-bilitazione di un adulto, si basano pre-valentemente su tale logica. Per avereil rispetto di un cane e dimostrarglielobisogna lasciarsi annusare senza pro-blemi, evitando in questa fase di avereun contatto visivo o di parlare o faremovimenti troppo bruschi e violentiche possano impaurirlo. Il passo suc-cessivo è quello di guardarlo veloce-mente negli occhi senza fissare troppo,perché per il cane è sinonimo di sfida,ma in ogni caso ponendo il cane in unatteggiamento calmo-remissivo. Ovvia-mente per i cani il guardarci non signi-fica memorizzare il nostro volto, mapiuttosto capire con chi ha a che fare,con quale animale della terra. Quindi èinutile stare faccia a faccia con il cane

cercando di farsi riconoscere oppurepretendendo che legga i labiali delleparole che emettiamo come si fa conun neonato. Tra loro si guardano negliocchi solo quando hanno necessità disfidare oppure per dar ragione del pro-prio dominio sul territorio ma accom-pagnato da un ringhio e da altri voca-lizzi e posture del corpo. Ultimotassello è l’udito. Come sappiamo ilcane ha un udito assai più sviluppatodel nostro che naturalmente utilizzaper ascoltare ciò che lo circonda o perpuntare con esattezza la posizione diun suo simile o preda o altro animale.Non capisce le parole, ma percepisce isuoni. Quindi è inutile gridare o par-larci, non capisce, piuttosto lo ren-diamo nervoso ed eccitato e squilibrato.Bastano dei semplici suoni per farsicapire. Dire “vieni” o “pssss” non signi-ficano niente per il cane e per tale ra-gione possono scaturire lo stesso iden-tico comportamento, tutto sta nelmomento dell’addestramento e a cosafacciamo associare tale suoni. In sintesiper essere un buon leader ed avere alproprio fianco un cane equilibrato esoddisfacente, bisogna rispettare e ca-

pire la sua logica in quest’ordine: perprima cosa bisogna assumere un at-teggiamento calmo assertivo, quindinon nervoso, stressato o impaurito earrendevole, ma sicuro e deciso ma nonviolento. Lasciarsi annusare finché nonriceve tutte le informazioni, guardarsisenza insistenza ed emettere un sin-golo suono, per esempio il suo nome. Inmodo che la sua mente possa associareodore, visione e suono al suo leader ocapo-branco da difendere e rispettare.Ma questa logica ovviamente non valesolo per il primo incontro o per stabi-lire una gerarchia, ma è un sistema cheil cane usa per ogni cosa. Se lo por-tiamo a passeggio e si ferma ad annu-sare una pipì o delle feci di altri ani-mali non dobbiamo fermarlo oarrabbiarci, è la sua logica per cono-scere il mondo. Se tiriamo il guinzagliosgridandolo, non capirà il motivo, per-ché per lui è normale ciò che sta fa-cendo e se opprimiamo anche la suanatura o indole, sarà nocivo per en-trambi ed accumuleremo sempre ener-gie negative. Ciò vale anche per le fasidi addestramento di base e per i casispecifici.

La logica del cane: naso, occhi, orecchieCapire come pensa per saperlo addestrare

Page 9: Quotidiano - 6 febbraio 2013

906 febbraio 2013

CAMPOBASSO. La fondo-valle Rivolo resta ancora nellimbo nonostante sia pratica-mente ultimata. Ieri mattina,nei locali della provincia diCampobasso, si è tenuto un in-contro tra il comitato pro Ri-volo e il commissario ad acta,Rosario De Matteis alla pre-senza dell'assessore ai Lavoripubblici, Antonio Chieffo. Ilportavoce del comitato, Pa-squale sardella, facendo se-guito a un sopralluogo sullafondovalle Rivolo cui ha presoparte il commissario De Mat-teis con il suo staff tecnico

alcuni membri del comitato,ha avanzato la richiesta diapertura immediata provviso-ria della strada al solo trafficoleggero. La richiesta è stata at-tentamente vagliata dal com-missario e dall'assessore chesi sono riservati di dare una ri-sposta nel più breve tempopossibile. Il portavoce del co-mitato ha sostenuto con forzala richiesta di apertura al traf-fico sostenendo con argomentidi fatto che la cosa è possibiletecnicamente e sottolineandoche non è più ammissibile cheuna strada praticamente ulti-mata,costata ad oggi ben 44milioni di euro continui ad es-sere inutilizzata. Della que-stione il portavoce del comitatopro Rivolo ha interessato ilpresidente Iorio che si è dettopienamente disponibile dandoampio mandato al commissarioe all'assessore perchè sigiunga a breve ad una solu-

zione per quanto parziale dellavicenda che si trascina penosa-mente da 27 anni, nella quale,secondo gli esponenti del Co-mitato pro Rivolo "l'apparatotecnico burocratico, progettistie direttori dei lavori hanno ac-cumulato ritardi, inefficienze,malversazioni di ogni tipo". Stadi fatto che l'opera non può re-stare inutilizzata anche perchèil tempo e l'incuria potrebbeportare a renderla ancora piùprecaria e bisognevole di nuoviinterventi e rifacimenti. Anchese l'apertura sarà parziale rap-presenta, in ogni caso, un mo-mento positivo per quanti rag-giungono il capoluogo diregione dai Comuni del Molisecentrale.

CAMPOBASSO. "Oramai neanche i poli-tici, tipicamente avvezzi a fare promesse,sono pronti a rimetterci la faccia e quindia scommettere per l’inaugurazione dellafondovalle del Rivolo, come fece un annofa l’ex assessore Antonio Chieffo giu-rando, in una pubblica assemblea, sul-l’apertura della strada per fine maggio2012". Lo sostiene l'associazione Ecodeme il segretario del circolo di Castropi-gnano, Giovanni Sardella.

"E’ passato un altro anno, la strada è so-stanzialmente pronta, ma stranamentenessun politico dell’Amministrazione Re-gionale uscente, si sente abbastanza co-raggioso per usarla come cavallo di batta-glia per fini elettorali, a riprova degliostacoli insormontabili e delle resistenzeesistenti sull’apertura al traffico di questamaledetta strada.

E pensare che già due anni fa il Presi-

dente Michele Iorio, in occasione dellaprecedente campagna elettorale avevapredisposto la sua inaugurazione. Ma se lastrada è dunque pronta, chi si sta assu-mendo la responsabilità di rallentarnel’apertura al traffico? Chi sottovaluta a talpunto l’importanza vitale di questa arteria? Da indiscrezioni negli ambienti regionalisembra che il Sindaco di CampobassoGino Di Bartolomeo, stia ponendo il pro-blema della tangenziale e per il completa-mento di una bretella al servizio della fra-zione di Santo Stefano bloccando, di fatto,l’accesso della fondovalle Rivolo sul trattostradale di sua competenza. Pur rite-nendo legittime le aspettative del sindacodi Campobasso, è moralmente ingiustofermare al traguardo questo progetto cosìvecchio e costoso, che la popolazione dimezzo Molise aspetta invano da quattrodecenni".

Fondovalle Rivolo, i cittadinireclamano l’apertura della strada

Il caso. Visti i ritardi che si vanno cumulando

Il fatto. Nuovo incontro del Comitato con il commissario De Matteis e l’assessore Chieffo

Gli Ecodem denunciano“Ma è il Comune di Campobassoa frenarne il transito?”

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: tel. 0874 493870 fax 0874.628844E-mail: [email protected]

di Giuseppe Saluppo

336

pagi

ne -

€ 19

,90

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - c/o La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal e presso le Edicole di:

Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

Chi vorresti come prossimo Presidente della Regione Molise?Esprimi la tua preferenza: - Michele IORIO

- Paolo DI LAURA FRATTURA- Massimo ROMANO- Candidato MOVIMENTO CINQUE STELLE- Altro (una preferenza di tuo gradimento)

Per rispondere al sondaggio invia un’e-mail all’indirizzo di posta [email protected].

SONDAGGIO DELLA

GAZZETTA DEL MOLISE

Page 10: Quotidiano - 6 febbraio 2013

Campobasso10

06 febbraio 2013

“Il decesso della signora Rico Antonietta,dipendente della GAM Srl, avvenuto sa-bato 2 febbraio 2013, ha sinceramente la-sciato tutti addolorati e smarriti ancora piùper la tempistica e la dinamica dei fatti”.Così si legge in una nota dell’azienda.“Tutta l’azienda, nessuno escluso, parte-cipa al dolore ed è stretta attorno alla fami-glia di Antonietta. Di fronte ad eventi cosìdrammatici però, qual è la perdita di unavita, è difficile trovare le parole che leni-scano il dolore della famiglia o che espri-mano la sofferenza di chi l’ha conosciuta.Com’è altresì facile cadere in strumenta-lizzazioni immotivate a danno di chiunque,anche della memoria di Antonietta, distri-buendo sospetti e ricostruendo fatti spessoarbitrari e privi di ogni fondamento. E’ perquesto che sinora abbiamo osservato un

rispettoso e doveroso silenzio ma è ancheper questo che riteniamo opportuno senzaalcun commento, evidenziare la dinamicadei fatti, perché chiunque, oltre alle auto-rità competenti, possa serenamente giudi-care e valutare. Martedì 29 gennaio 2013, afine turno di lavoro intorno alle ore 14.45la signora Rico Antonietta mentre si recavanell’ufficio del Caporeparto per prenderele vivande che normalmente sono ivi la-sciate dai lavoratori del macello, nei pressidell’ingresso dell’ufficio scivolava e bat-teva la testa a terra.

Immediatamente è stata soccorsa dal ca-poreparto che ha assistito ala caduta e su-bito dopo sono intervenute anche le colle-ghe di lavoro e il responsabile del serviziodi Prevenzione e protezione (RSPP) chel’accompagnava in infermeria. Successi-

vamente è intervenuto il 118, chiamato dalRSPP e dal direttore di stabilimento chel’accompagnava in ospedale. La Rico Anto-nietta, mantenutasi sempre lucida e co-sciente, in attesa del 118 è stata comunqueprontamente assistita dal RSPP e dal ca-poreparto, preposto alla sicurezza del re-parto macello, e da due addette al primosoccorso, tra cui la cognata della Rico An-tonietta, che l’ha tranquillizzata e accom-pagnata in ospedale. Purtroppo, dopo cin-que giorni dalla caduta in azienda e dalricovero in ospedale, la nostra dipendenteè improvvisamente deceduta nonostante,essendosi l’azienda continuamente inte-ressata e informata, le sue condizioni disalute fossero in continuo miglioramentotanto da non destare preoccupazioni par-ticolari.

La dirigenza Gam: “La mortedi Antonietta una disgrazia per tutti”

Il fatto. L’azienda dice la sua sul fatto drammatico accaduto all’interno dello stabilimento

CAMPOBASSO. Appuntamentodomani alle ore 10,30 per la cerimo-nia di consegna dei premi del XVIConcorso Fedeltà al Lavoro e delProgresso Economico, bandito dallaCamera di Commercio di Campo-basso, presso l’Auditorium ex GIL,in Via Milano. Dare un giusto ricono-scimento al talento di coloro chehanno contribuito con impegno co-stante alla crescita dell´economia lo-cale: questo l’intento del concorso,che intende appunto premiare i piùfedeli al lavoro tra gli operatori eco-nomici della provincia di Campo-basso che si sono distinti per la con-tinuità e capacità innovativa, nelcampo tecnico ed economico e so-ciale e, tra i tanti lavoratori, coloroche abbiano prestato servizio alle di-pendenze di imprese della provinciaper un periodo di almeno 30 annicon un minimo di 15 anni presso la

stessa azienda. Alla cerimonia par-teciperanno il Presidente del-l’Unioncamere Italiana, esponentidel mondo economico nonché alcunirappresentanti del sistema cameralenazionale, quali testimoni di unevento rilevante per la nostra pro-vincia, che rinnova una tradizioneconsolidata dalla Camera di Com-mercio e intende premiare la pro-fessionalità di chi ha contribuito alprogresso socio-economico del terri-torio.

“L’obiettivo dell’iniziativa è quellodi valorizzare l’impegno degli im-prenditori che, quotidianamente, af-frontano il rischio dell’iniziativaaziendale, generando ricchezza edando impulso allo sviluppo del no-stro territorio. Crediamo che sia giu-sto e doveroso premiare le aziende ei lavoratori distintisi per longevità esenso di appartenenza - afferma il

Presidente della Camera di Com-mercio, Amodio De Angelis - im-prese e lavoratori che nel percorsodi vita aziendale hanno superato si-curamente tanti momenti di diffi-coltà, scegliendo la strada più diffi-cile e tortuosa: hanno scelto, cioè, diresistere e di accettare la sfida dellacompetitività, nonostante i periodidi crisi e di congiuntura sfavorevole,oggi come allora. A loro va il ringra-ziamento non solo della Camera diCommercio, ma di tutte le istituzioni,perché sono il vanto della nostraeconomia e costituiscono un patri-monio che va assolutamente tutelato.

Sono di esempio per quelle imprese“più giovani” e anche per gli aspi-ranti imprenditori, sono un messag-gio positivo e testimoniano che conl’impegno e la serietà si può arrivarelontano. Rimanere in prima linea,adattarsi ai cambiamenti, innovarerimanendo fedeli a se stessi: è il me-rito che va riconosciuto ai nostri pre-miati. A loro come a tutte le impresedella provincia, la Camera di Com-mercio rinnova ancora una voltal’impegno di sostenerle, oggi più chemai, per garantire le migliori condi-zioni per una corretta attività d’im-presa”.

Fedeltà al Lavoro,i premi della Cameradi Commercio

La manifestazione. Domani a Campobasso

Page 11: Quotidiano - 6 febbraio 2013

1106 febbraio 2013

CAMPOBASSO. La Consi-gliera di Parità della RegioneMolise Giuditta Lembo, hapartecipato alla Celebrazionedella “Giornata Internazionaleper il Contrasto alle Mutila-zione Genitali Femminili”.

L’obiettivo dell’incontro, ol-tre al momento meramentecelebrativo, è stato quello so-prattutto di condividere le fi-nalità e le modalità di attua-zioni dell’intesa concernenteil sistema di interventi da svi-luppare per la prevenzione edil contrasto del fenomenodelle mutilazioni genitali fem-minili, recentemente appro-vata dalla Conferenza Perma-nente, per i Rapporti tra lo

Stato e le Regioni e le Provin-cie autonome di Trento e Bol-zano, con le Amministrazionilocali destinatarie delle risorsepreviste da tale intervento e lerealtà associazionistiche mag-giormente rappresentative delsettore.

Si è trattato di una iniziativaimportante – ha affermato laConsigliera Lembo- in lineacon la risoluzione dell’Assem-blea Generale dell’ONU ap-provata il 20 dicembre 2012,

sulla messa al bando univer-sale di questa pratica, che hamenomato circa 140.000.000milioni di donne e bambine intutto il mondo e mette ognianno a rischio 3.000.000 mi-lioni di potenziali vittime. Sitratta di un aggressione dei di-ritti umani, un abuso irrepara-bile e irreversibile. La giornatadel 6 febbraio – ha aggiunto laLembo – vuole essere ancheun rilancio, il coordinamento ela definizione di nuove inizia-

tive affinchè la risoluzioneONU sia riconosciuta ed ap-plicata. E’ importante agirenella direzione della preven-zione, dell’educazione, la dis-suasione, la protezione, il per-seguimento dei responsabili esoprattutto l’assistenza allevittime; e poi, va sicuramentefatta una riflessione su comeassicurare, nel contesto dellemigrazioni, il coordinamentotra Paesi limitrofi, consideratala dimensione transfrontaliera

del fenomeno. Occorre adot-tare –ha concluso la Consi-gliera - un approccio olisticoper la condizione delle donne:per primo l’educazione delledonne (per far capire che sitratta di pratiche pericoloseper la salute), per la sensibi-lizzazione del contesto sociale(gli operatori culturali, ma an-che tutte le Istituzioni: polizia,pubblici ministeri, giudici),solo così si può dire di operarenella giusta direzione".

La salsiccia dell’abate per rilanciareun quartiere e una storia dimenticata

Campobasso

L’intervento. Così la consigliera delle Pari opportunità

Lembo: “Le mutilazioni genitali femminiliun obbrobrio per la società civile”

CAMPOBASSO. La valorizzazione e ilrecupero della zona di Sant'Antonioabate a Campobasso attraverso i prodottitipici locali a partire da quella che era lasalsiccia dell'abate. E' l'idea lanciatadalla federazione macellai, dal comitatodi quartiere e da Confimpresa che si avràsabato 9 febbraio a partire dalle ore 16. Sitratta di una prelibatezza della qualesembravano essersi perse le tracce. Unasalsiccia schiacciata che la perpetua pre-parava per l'abate essendo proprio la

chiesa di Sant'Antonio abate retta daquesta importante figura. Ma è anchel'occasione per cercare di recuperareun'area completamente abbandonata ecaduta in un degrado che non ne privile-gia le qualità storiche ed architettoniche.

Responsabilità urbanistiche ben pre-cise, come la realizzazione delle case po-polari senza nessun nesso logico con ilterritorio circostante, la massiccia pre-senza dei rom, il perire delle abitazioniche coronano la zona hanno inciso netta-

mente sullo sviluppo del quartiere. Oggiè difficile porvi mano per cercare di recu-perare quella connotazione storica di untempo. Ben vengano manifestazionicome questa che Confimprese ha rite-nuto rilanciare. Ben vengano i propositidel Comitato di quartiere che ha predi-sposto un programma con precisi obiet-tivi. Tocca, però, anche all'amministra-zione comunale procedere ad uninteressamento nuovo e diverso alla zonaperchè questa possa diventare una base

per il rilancio delle attività. La Chiesa diSant'Antonio abate e quella più a montedi San Mercurio, la porta di Sant'Antonio,lo stesso recupero funzionale del vecchioacquedotto dovrebbero spingere ad unprogetto di riqualificazione sostanziale.

E allora, ben venga la manifestazionedi sabato pomeriggio con la salsiccia del-l'Abate che richiama una storia anticadella città, i suoi fasti ma anche la neces-sità di rilanciare un sistema che rischia lamorte per inedia.

Tradizioni. Sabato 9 febbraio dalle ore 16 dinanzi la Chiesa di Sant’Antonio Abate

Page 12: Quotidiano - 6 febbraio 2013

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata ditutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a

chiunque di gustare prodotti di prima qualità legatialla stagione anche solo per un pasto veloce con

menù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 6 febbraio 2013

ANNO IX - N° 29 - MERCOLEDÌ 06 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

Per acquistare il libroCAMPOBASSO ‐ Via Normanno, 14 ‐ presso La Gazzetta del Molise

dal Lunedì al Venerdì ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica ‐ Via Scardocchia ‐ Via Lombardia ISERNIA ‐ Piazza della Repubblica ‐ presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI ‐ Via M. Pagano, 46 ‐ Libreria Dolce Stil Novo

la prima organica ricostruzione della storia della nostra regione durante il periodo fascista

tel. 0874.493870 ‐ [email protected]

336 pagine€ 19,90

Ittierre, la speranzaè il contratto di sviluppo

Page 14: Quotidiano - 6 febbraio 2013

ISERNIA. "Qualcuno ci ha tradito, ma sono di piùquelli che si sono riavvicinati dopo che i traditorisono andati via".

Senza fare nomi, Iorio ha fatto capire di chi par-lava in un'affollatissima sala dell'Hotel Europa doveha presentato candidati e programma del Centrode-stra.

Il Governatore Iorio ha sottolineato la rivalsa “neiconfronti di chi ci ha tradito” e del fatto che “la gentesa riconoscere chi ha operato con merito”. Il Gover-natore, pur riconoscendo le difficoltà di una campa-gna elettorale complessa, ha anche evidenziato che“la vittoria è alla nostra portata”. Ha poi auspicatoche il tribunale amministrativo regionale possariammettere oggi la lista del Pdl di Isernia, inizial-mente esclusa. “Ma lista o non lista – ha aggiunto ilpresidente - i candidati sono con noi per aiutarci avincere”. Iorio ha, poi, spiegato perché ha deciso discendere nuovamente in campo. “Sapevo – ha di-chiarato - che si stavano preparando trappole e ri-nunciare significava lasciare il campo ad altri. Ilguaio è che proprio gli amici che mi dicevano di ri-nunciare hanno tradito. Non potevo lasciare la Re-gione nelle mani di chi ha una tintura di sinistra.

Tutto ciò – ha aggiunto - dopo aver speso una vitaper lo sviluppo di questa Regione e per rafforzarnel’identità.

L’autonomia del Molise – ha continuato - è aggre-dita dalle banche che badano solo ai numeri. Dall’al-

tra parte c’è la sinistra che non ha mai difeso l’au-tonomia di questa Regione. Noi, invece, rispondiamoa tutto ciò con la nostra forza e con la volontà di con-tinuarci ad essere. Noi l’autonomia la mettiamo alprimo posto. Solo con l’autonomia il Molise può cre-scere. Senza, il Molise – ha concluso Iorio - sarebbecancellato”. Il presidente ha dunque presentato icomponenti del listino che hanno a loro volta illu-strato le motivazioni che li hanno indotti a scenderein campo. Giovancarmine Mancini ha spiegato che“nei momenti difficili si vedono gli uomini della de-stra. Quelli che hanno lucrato sul centrodestra, in-vece, se ne sono andati. C'erano solo quando si vin-ceva. Con Iorio abbiamo fatto una scelta chiara perrilanciare il territorio. Iorio ha accettato il pro-gramma sul sociale. Adesso che ci siamo liberati daicolossi industriali che ora sono con Frattura, dob-biamo puntare sul sostegno alle piccole imprese e alpubblico. Altro che aziende private.

Ci vuole il pubblico”. Antonio Chieffo ha, invece,parlato della sua scelta di candidarsi soltanto nel li-stino. “Michele Iorio – ha affermato - incarnal'anima del popolo molisano. Ha dimostrato grandevalore nei ruoli da lui ricoperti.

Avevo la possibilità di candidarmi nel proporzio-nale, visto che alle ultime elezioni ho ottenuto oltre4mila voti, tuttavia ho accettato sfida del listino perfar capire ai cittadini che c’à la necessità di conti-nuare con Iorio e bisogna andare avanti così nell'in-teresse dei molisani.

Luigi Velardi ha parlato della scelta fatta, “che – hasottolineato – è stata una scelta di coerenza. Non po-tevamo fare diversamente che restare al fianco diIorio dopo che per tre mandati abbiamo governatoinsieme”. Infine, Fernanda Pugliese ha rimarcato ilvalore della scelta di scendere in campo nella squa-dra di Iorio “Mi si chiede – ha detto - perché con Mi-chele Iorio. Io rispondo perché non con Michele Io-rio. Perché avrei dovuto scegliere il discepolopiuttosto che non il maestro? Ho scelto Iorio per 10buoni motivi e soprattutto per il coraggio di addos-sarsi la responsabilità delle scelte fatte per questaRegione. Visto che ho grande voglia di lavorare perquesta Regione, perché non spendere le mie energieal fianco di Michele Iorio? Perché non l’impegno diuna donna? Mi occupo di minoranze linguisticheda una vita e grazie a Iorio è stato possibile coniu-gare lavoro e cultura. Andrò avanti con lui comun-que vadano le cose. Spero ovviamente che vince-remo le elezioni”.

Isernia1406 febbraio 2013

La manifestazione. Il presidente Michele Iorio ha presentato candidati e programmi

“Dopo che i traditori sono andati via si sono riavvicinati in molti”

Page 15: Quotidiano - 6 febbraio 2013

1506 febbraio 2013

AGNONE. Non è la solita associazione culturale-politica nata in vista delleelezioni di fine mese, ma “Insieme” vuole essere un punto di riferimento perpromuovere cultura, politica, aggregazione, socialità, per la partecipazione deicittadini alle questioni legate in primo luogo alla vita politica del territorio AltoMolisano nonché nazionale e internazionale.

Una decina di quarantenni (questa la media dell’età dei soci fondatori) pre-occupati per il futuro di Agnone e dell’intera area, dopo alcuni incontri negliultimi mesi, hanno dato vita all’associazione “Insieme” che vuole significarel’apertura a tutti coloro che hanno a cuore il divenire della cittadina anche per“cooperare con istituzioni del territorio nonché con le associazioni, i comitatie le organizzazioni per il raggiungimento di fini condivisibili” così come silegge nell’atto costitutivo.

Otto uomini e due donne hanno firmato l’altra sera l’atto costitutivo degliobiettivi dell’associazione sintetizzato in undici voci fra le quali l’”Organizzare

incontri, convegni, dibattiti favorendo il pluralismo delle voci a confronto; pro-muovere attività di ricerca e formazione, attività editoriale (notiziari e siti in-ternet); esplicare ogni attività che possa contribuire al perseguimento degliscopi che la libera associazione si prefigge mettendo in atto tutte le iniziativeidonee”. Insomma dieci volenterosi che nel tempo diventeranno molti di più.

“Insieme è aperto a tutti i simpatizzanti di ogni credo politico, sociale, reli-gioso –ci dicono i promotori- Il nostro obiettivo è costituire già da oggi il futurodi Agnone”.

Nell’associazione politico-culturale, fra i soci fondatori, ci sono anche ex am-ministratori comunali e persone che hanno avuto esperienze politiche. Ungruppo formato soprattutto da rappresentanti agnonesi che vorrebbero, auspi-cano e credono in “un futuro migliore” per la cittadina. Dopo la stesura del-l’atto costitutivo, “Insieme” nel dare vita alla campagna soci, procederà alla no-mina del presidente e dunque dell’esecutivo.

“Costruiamo il futuro di Agnone”Nasce l’associazione culturale e politica

Braccia incrociate per otto ore a Pettoranello: chiesto lo sblocco del contratto di programma

Ittierre, i lavoratori reclamanol’intervento delle istituzioni

Isernia

Nella fredda mattinata di ieri èandata nuovamente in onda la pro-testa dei lavoratori dell’Ittierre che,di fronte all’ipotesi di cassa inte-grazione per duecento unità lavora-tive prospettata dal patron Bianchigiovedì scorso, hanno incrociato lebraccia per otto ore dinanzi i can-celli dello stabilimento di Pettora-nello.

Secondo fonti sindacali lo scio-pero avrebbe coinvolto circa il 30%delle maestranze dell’azienda tes-sile, segno che esiste un timore tan-gibile tra i lavoratori di una nuovapossibile misura che metterebbe arischio salari e futuro all’internodello stabilimento, simbolo di un

settore che era considerato come ilfiore all’occhiello dell’economiamolisana.

Da parte degli stessi lavoratori eda parte dei sindacati (Cgil, Cisl, Uile Ugl) non c’è volontà di esasperarei toni, così si è deciso di non por-tare la protesta sino alla Prefetturadi Isernia, come previsto nella gior-nata di lunedì.

Le sigle reclamano un tavolo diconfronto da tenersi proprio allaPrefettura di Isernia per affrontarecon la classe politica e con l’aziendail particolare momento di crisi, do-vuto alla mancanza di liquidità ealla scadenza degli ammortizzatorisociali in gennaio. Appare chiaro

che, in questo particolare momento,esiste un problema di carattere po-litico e di rappresentanza date leelezioni regionali e nazionali ormaialle porte.

Le problematiche sono ben cono-sciute ai sindacati che, in questosenso, reclamano l’intervento delleistituzioni e della politica per con-cedere i finanziamenti previsti dalContratto di programma non an-cora utilizzate, così come lo sbloccodelle risorse per la formazione sta-bilito dall’ultima Finanziaria, afronte ad un piano di sviluppo dicrescita predisposto dall’azienda epresentato al Ministero dello Svi-luppo Economico che prevedeva

addirittura crescita occupazionaleattraverso l’utilizzo di quaranta mi-lioni di euro di investimenti che, neldicembre scorso, erano stati assi-curati dalla stessa Regione Molise.

Nel dibattito però entra prepo-tentemente la scelta aziendale diacquisire nuovi marchi sul mercatoin un particolare momento di crisidelle vendite: una strategia che nonconvince i sindacati poiché nonproduce volumi di vendita sperati, afronte di una bassa liquidità che siabbatte su un’azienda ultradimen-sionata e che, non riesce a soste-nere i costi fissi proprio a causadelle scarse vendite dovute all’an-damento del mercato.

L’iniziativa. Si chiama ‘Insieme’ e vuole essere una sfida allo spopolamento delle aree interne

Page 16: Quotidiano - 6 febbraio 2013

Termoli16

06 febbraio 2013

TERMOLI. Giusto due settimane fa, martedì22 gennaio, ci svegliammo con la notizia dellapresunta dispersione di greggio nel mareAdriatico. Una situazione di emergenza am-bientale che non si verificava da diversi annial largo della costa molisana e che ancoraoggi non si riesce a dirimere.

La segnalazione venne fatta dal galleg-giante Alba Marina, nel campo petrolifero off-shore Rospo Mare 2, situato a circa dieci mi-glia dalla costa di Termoli.

Quindici giorni che non sono serviti per de-finire compiutamente la vicenda, con Procura,enti locali e Capitaneria di Porto alla ricercadella verità sul presunto sversamento di greg-gio in mare, nonostante le continue rassicura-zioni della società proprietaria delle piatta-forme, la Edison.

Una discrasia di posizioni e convincimentiche ha indotto gli inquirenti a volerci vederechiaro fino in fondo e non solo per le perlu-

strazioni di sommozzatori e Robot sottomarininegli abissi del mare Adriatico.

La Capitaneria di Porto di Termoli proseguenel monitoraggio ambientale al largo dellacosta di Termoli all'indomani della situazionedi emergenza venutasi a creare per la pre-senza di una chiazza scura in acqua.

Gli ufficiali del comandante Claudio Man-ganiello hanno cominciato a sentire le per-sone impiegate sulla piattaforma petroliferaCampo Rospo Mare nell'ambito dell'inchiestaaperta dalla Procura di Larino per inquina-mento.

La conferma dei primi interrogatori arrivadalla stessa Guardia costiera che, però, è an-cora in attesa degli esiti dei campionamenti diacqua di mare effettuati dall'Arpa Molise allargo del litorale, nei giorni successivi allascoperta della presunta presenza di idrocar-buri in mare. I risultati non sono ancora staticonsegnati.

LARINO. Un'altra importantissima vittoriaper gli avvocati Pietro D'Adamo e MariannaSalemme in tema di contratti a tempo deter-minato.

Ormai la strada è tracciata, il Tribunale diLarino ha considerato violata la clausola dicontingentamento del 15% per i contratti atermine stipulati nell'anno 2009. Con la LeggeFinanziaria del 2006 il legislatore ha consen-tito a Poste italiane Spa di assumere con con-tratto a tempo determinato i lavoratori senzal'onere di rispettare la causale per l'apposi-zione del termine, ciò a condizione che la So-cietà non superasse (per l'anno di riferi-mento) la percentuale del 15% dell'organicoaddetto ai servizi postali.

In più di un caso Poste italiane Spa ha cal-colato tale percentuale (15%) sull'intero orga-nico (portalettere e sportellisti) mentreavrebbe dovuto calcolarla soltanto sui porta-lettere, essendo soltanto questi ultimi gli ad-detti ai servizi postali di cui alla normativa, at-teso che gli sportellisti sono addetti ai servizifinanziari. Nel caso sottoposto al vaglio delTribunale di Larino il Giudice ha riscontratotale errore e ha convertito il contratto a tempoindeterminato di un giovane assunto nel 2009,il quale dovrà essere riammesso in servizionei prossimi giorni presso le “Poste Centrali diTermoli”.

La pronuncia del Tribunale di Larino (Giu-dice Aceto) è fondamentale poiché è la prima– nell'area centromeridionale - che statuiscesulla Clausola di contingentamento.

Sversamentodi greggio in mare, primi interrogatori

La sentenza. Del giudice di Larino

Le Poste dovrannoassumere i giovaniin servizio a tempo

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo di Giuseppe Saluppo

336 pagine€ 19,90

TERMOLI. Una sola risposta in un’unicastruttura. Al comune di Termoli si sono posticome meta ambiziosa quella di rendere la pub-blica amministrazione efficiente e tempestiva eper questo in tema di Urbanistica è stato realiz-zato lo sportello unico dell’edilizia.Circa 800 lepratiche annue relative solo a permessi di co-struire e piccole modifiche, per non contarequelle relative alle certificazioni, spesso con icittadini a tribolare per le lungaggini burocrati-che.

Con il Sue, questa la sigla che identifica ilnuovo progetto, sarà possibile snellire i vari itere avere quasi in tempo reale permessi o dinie-ghi.Un modo per dare impulso anche all’attivitàeconomica del comparto, che più di altre sta su-bendo la crisi.

In particolare, lo sportello unico sarà compe-

tente per il rilascio delle concessioni e delle agi-bilità, per l’edilizia sostenibile, la sicurezza,l’impiantistica e le autorizzazioni paesaggisti-che. Una novità sostanziale presentata in salaconsiliare dal sindaco Basso Di Brino, dall’as-sessore Bruno Verini, dal dirigente SilvestroBelpulsi e dall’architetto Beniamino Di Rico,consulente di cui si avvale l’amministrazionetermolese. Presenti anche i componenti dellastruttura Andrea Lo Conte, Teresa Brienza eAndrea Celio, insieme a Emanuele Iorio.

E’ stato diffuso anche un video in cui si èinaugurato il portale dello Sportello unico.In-somma, una vera e propria rivoluzione, nata dalgiugno scorso, con il cambio al vertice dell’as-sessorato e soprattutto con l’accorpamentodella struttura e la staffetta dirigenziale di fineanno.a

Il caso. La Capitaneria di porto ha avviato l’indagine conoscitiva su quanto registrato

Il fatto. Ogni anno sono 800 le pratiche

Partito lo sportellounico dell’edilizia

Page 17: Quotidiano - 6 febbraio 2013

1706 febbraio 2013

TERMOLI. A poco più di tre settimane dallachiusura definitiva del punto vendita di Termoli,la vertenza Carrefour giunge ad uno snodo im-portante. Tre i filoni su cui si è diviso il confrontotra parti sociali, azienda ed enti locali, e suognuno si registrano sostanziali novità.

Al comune di Termoli, alla presenza del capocompartimento dell’Anas Molise Roberto Gian-netti, dell’assessore regionale Gianfranco Vita-gliano, del vice sindaco Enzo Ferrazzano e delpresidente del Cosib Luigi Mascio, i rappresen-tanti dei lavoratori hanno appreso che entrol’estate, nella più breve delle proiezioni, po-trebbe essere realizzata una rotatoria sulla sta-tale 87 sannitica, per migliorare la viabilità d’ac-

cesso al centro Sannicola.Inoltre domenica prossima ci sarà l’incontro

per l’attivazione degli ammortizzatori sociali,mentre lunedì il nuovo gruppo disposto a su-bentrare al Carrefour nel reparto alimentari egeneri di consumo visiterà la struttura, incon-trerà la proprietà insieme ai sindacalisti e agliamministratori coinvolti in questa procedura.Dopo settimane d’incertezza, dunque, paionoaprirsi nuovi spiragli per la ricollocazione delledecine e decine di maestranze, presenti in dele-gazione anche nell’incontro sulla viabilità. Cautoottimismo espresso dai sindacalisti PasqualeGuarracino della Uiltucs e Daniele Capuanodella Filcams.

TERMOLI. Per il 12 febbraio 2013 alle ore15:00 si terrà una riunione presso il COSIB diTermoli promossa dal Presidente, Luigi Mascioa cui interverranno il Presidente della RegioneMolise, il Presidente della Provincia di Campo-basso, il Sindaco di Termoli ed i rappresentantidella GUALA Closures Spa.

Tale confronto tratterà le materie oggetto degliincontri effettuati nel corso degli ultimi mesicon autorità civili e religiose, tese a individuaresoluzioni sulla prospettiva di reintegro, riassun-zione o diversa collocazione lavorativa per le n.20 unità a cui il 01 luglio 2013 scadrà il periododi trattamento salariale garantito dalla CIGS.

I lavoratori auspicano che alla stessa partecipiil Presidente della GUALA Closures Spa, Dott.Giovannini.

Il caso. 20 lavoratori a rischio

Vertenza Guala, nuovo incontromartedì al Cosib

Termoli

TERMOLI. Iniziativa sindacale di Cisl, Cgile Uil a sostegno della vertenza dello Zucche-rificio del Molise. "In assenza completa di di-sponibilità da parte della Giunta dellaRegione del Molise, di convocare l’incontrocon i soggetti firmatari dell’accordo di ge-stione complessiva della situazione inerentela prospettiva produttiva e occupazionaledello zuccherificio, per il 12 febbraio 2013alle ore 10,00, presso la sede della RegioneMolise è convocata l’assemblea generale ditutti i lavoratori, con conseguente presidiosindacale degli stessi.

Intanto ieri è andato deserto l'incontro

convocato dal commissario delegato MirellaMileti su richiesta dell’amministratore dele-gato Alberto Alfieri per la procedura dimessa in mobilità dei dipendenti consideratiin esubero, quindici, ma su questo le orga-nizzazioni agro-alimentari non ci voglionoproprio sentire e dopo aver inviato due co-municazioni dal contenuto chiaro, hanno de-ciso ufficialmente lo stato di agitazione dellemaestranze.

La vicenda è nota e riguarda secondo leparti sociali il mancato rispetto degli accordisiglati tra le parti (compresa quella politicadella Regione) tra il luglio e l’ottobre 2012.

TERMOLI. La Confesercenti di Termoli esprimeil proprio disappunto in merito alla realizzazionedi un'isola ecologica in pieno centro. La zona èquella della stazione e più precisamente la piazzolache attualmente ospita una quindicina di parcheggia pagamento, a pochi metri da un bar, da numerosealtre attività commerciali e sotto un popoloso pa-lazzo.

A renderlo noto un cartello apposto dalla dittaappaltatrice dei lavori che, nel vietare il parcheg-gio, informa che da oggi in quell'area si procederàalla realizzazione di un'isola ecologica.

Afferma Massimiliano Orlando, Presidente dellaConfesercenti cittadina: "Nessuno ne sapevaniente e non siamo stati consultati. Eppure l'areascelta dal Comune è piena di attivitàcommerciali. In giornata siamo stati avvertiti da al-cuni titolari e da numerosi cittadini che domat-tina si dicono determinati ad impedire l'avvio deilavori con qualsiasi mezzo.

La Confesercenti esprime la propria assolutacontrarietà alla realizzazione dell'isola ecologica echiede al Comune di Termoli di bloccarne imme-diatamente l'esecuzione al fine di individuare

un'area più idonea. Non riusciamo a capire le motivazioni della

scelta ma abbiamo ben chiare le motivazioni chedovrebbero evitarla: il pericolo per i cittadini resi-denti nel palazzo limitrofo in caso di incendio deirifiuti; il cattivo odore derivante dalconferimento che pregiudicherebbe l'attività deibar e negozi adiacenti; la perdita di parcheggi; laperdita di valore dei numerosi immobili uso nego-zio o ufficio presenti in zona; l'indecorosa imma-gine che si darebbe della città ai turisti proprioall'uscita del sottopassagio della stazione".

Il fatto. Intanto è stato approvato un nuovo raccordo stradale di concerto con l’Anas

Carrefour, si apre uno spiraglio Arriva un nuovo gruppo?

Il disappunto. Della Confesercenti di Termoli

Zuccherificio, la protesta si sposta dinanzi la sede della Giunta

“No all’isola ecologica in centro”

Page 18: Quotidiano - 6 febbraio 2013

Spettacolo18

06 febbraio 2013

ISERNIA - Uno stage dedi-cato all’arte del musical.

Una due giorni per aspi-ranti cantanti/attori/balle-rini, che hanno intenzione diformarsi in questa disciplinaartistica e che avranno lapossibilità di farlo con Massi-miliano Pironti, oggi e do-mani alla Queens’Academy.

Pironti (classe 1981), vantaun curriculum di tutto ri-spetto, con parti da protago-nista nei musical “Sister act”,“Flashdance” e “La febbre delsabato sera” in tour da gen-naio 2013.

Sarà lui il docente dellostage e con lui tutti si con-fronteranno. Il costo per ladue giorni è di euro 25,00.L’evento è in collaborazionecon la scuola di danza JHS.

Informazioni e prenota-zioni (a numero chiuso)0865520479. Nessun limite dietà.

Stage per imparare l’arte del musicaloggi e domani alla Queens’Academy

Agenda. Tutto il weekend CAMPOBASSO - Domani alla birreria

Pulp è “Arrocksticino funky”, selezioni byTwiggy.

CAMPOBASSO - Venerdì al Plaza cafè(piazza San Francesco), aperitivo dalle19.00, selezioni musicali di Daniele Pa-scale.

CAMPOBASSO - All ‘Angolo Divino (viaDel Castello 18), venerdì aperitivo cenatodalle 20.30, set di Edoardo Furno.

CAMPOBASSO - Al Cafè Prestige (Colledelle api 110), venerdì aperitivo dalle

21.00, a seguire dj set di Antonio Martino.CAMPOBASSO - Il venerdì dance del

Move club (via Garibaldi) con la consolleaffidata ad Alex C., (foto) e Andrea Bar-letta.

CAMPOBASSO - Venerdì alle 21.30 alDopolavoro ferroviario live diPeanuts4Junkies, la band di Babyra, l’exleader dei Babyra soul.

CAMPOBASSO - Da sabato il Move pre-senta una nuova serata a tema: “Saturdayfunky”.

di Charles N. Papa

ISERNIA - Glissiamo le polemiche eprendiamo in considerazione solo laparte più ‘spettacolare’ dell’attività del-l’auditorium “Unità d’Italia”.

Il cartellone teatrale 2013 è iniziato il20 dicembre e termina il 20 aprile. Ilprossimo appuntamento è fissato il 13febbraio con “Occidente solitario”, diMartin McDonagh con Claudio Santama-ria e Filippo Nigro, due tra i giovani attoridel cinema italiano più popolari. La regiaè di Juan Diego Puerta Lopez.

In arrivo Tosca D’Aquino (“Il mio cuorenelle tue mani”) il 23 marzo, Giorgio Al-bertazzi (“Puccini d’arte e d’amore”) il27 marzo, Enzo Gragnaniello (“L’erba cat-tiva non muore mai”) il 20 aprile.

Previsti fuori abbonamento altri quat-tro spettacoli: “Canti e racconti” conPeppe Barra, “Che fine ha fatto il mio io”

con Francesco Paolantoni, “Le avventuredi Pinocchio” e “I vestiti dell’imperatore”con la compagnia Nomen Omen.

Un cartellone di tutto rispetto, che èquantomeno in linea con l’offerta degliultimi anni in regione, in particolare aCampobasso. Molto classico poco con-temporaneo senza dimenticare i musical,per strizzare l’occhio alla sala e al botte-ghino.

Hanno già calcato il palco nomi comeBruno Colella (direttore artistico dellerassegna), Carlo Giuffrè, SebastianoSomma. Una programmazione realizzatadal comune di Isernia in collaborazionecon molti partner locali e con la “Stageeventi”.

Biglietti nella forbice tra euro 17,00 e35,00. L’abbonamento a 7 spettacoli è dieuro 215,00.

Altre informazioni e prenotazioni3474000384.

Voglia di teatroOrfana della stagione Atam, Iserniapropone il cartellone al nuovo auditorium

GUGLIONESI - Domani al teatro Fulvio di Guglionesi in scena“Clan Macbeth” con Marzia Tedeschi, Rita Gianini, Daniele Scattinaed Enzo Masci. Nella proposta della “Frentania teatri” sono previstialtri due spettacoli il 21 febbraio e l’ultimo il 5 marzo. Info3894390397.

“Clan Macbeth” al Fulvio

Le repliche del ProscenioISERNIA - Lo spettacolo “Spieghiamo la guerra ai poveri” di e con

Salvatore Mincione Guarino, dopo le prime due repliche (il 2 e 3 feb-braio), prosegue per i prossimi due weekend. In scena nei giorni 9,10, 16 e 17 febbraio. Lo spettacolo alle 21.00 il sabato e alle 18.00 ladomenica. In scena anche Alessio Esposito, Giovanni Gazzanni,Asia Franceschelli, Alessandra Di Lullo, Gaia Rossi, Elio Musacchio,Augusto Di Primio, Gabriele Biello.

Page 19: Quotidiano - 6 febbraio 2013

ANNO IX - N° 29 - MERCOLEDÌ 06 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Dura un solo set l’illusione dell’Euro-pea 92 di riuscire a contrastare la marciadella capolista Corato. Poi le pugliese,complici anche le non perfette condizionifisiche di alcune delle ragazze pentre(Muzzo e Boffa sono scese in campo conproblemi muscolari, mentre Carlozzi nelcorso dell’incontro ha accusato un ma-lessere che l’ha costretta ad uscire nelquarto parziale), hanno preso il soprav-vento imponendo la legge del più forte.

L’approccio alla gara dell’Europea 92,comunque, è stato ottimo: una ottima cor-relazione muro-difesa e una battuta fic-cante hanno messo in crisi le pugliesi,tanto che, dopo il primo time-out tecnico(8-7), le padrone di casa hanno costruitoun buon vantaggio arrivando alla seconda pausa obbligatoria sul 16-11grazie a due muri consecutivi di Tomassetti. Ancora due muri di fila,questa volta della Afeltra hanno portato al massimo vantaggio dellepentre (21-15), che però hanno rischiato di sciupare tutto.

A pag. 22

Al 4° Trofeo Nuotatori Campani svoltosi aPortici il 26 e 27 Gennaio scorsi, la squadraMaster Emmedue si è distinta per aver ripor-tato a casa ben dieci medaglie.

Sedici gare in cui gli amatori biancazzurrihanno dimostrato quanto il lavoro intensofatto in vasca con gli allenatori Luca Barsottie Paolo Di Lullo e la preparazione atletica delProf. Enzo Barisciano stiano dando i fruttisperati.

Nel bottino dell’Emmedue quattro ori,quattro argenti e due bronzi. Per due voltesale sul gradino più alto del podio AmaliaDamiano cat.M35, già atleta dell’anno MasterEmmedue nella passata stagione, prima nei200 mix con 3’11’’66 e poi nei 200 sl con iltempo di 2’50’’90. Oro anche per Michele Co-litti cat.M40 nei 50 fa con il tempo di 36’’21 e per Alessandro cat.M35, il mi-nore dei fratelli Izzi, primo con 1’16’’77 nei 100 mix. Conquista due argentiRaffaele Raimondo nella categoria M25 nei 200 mix con il tempo di 2’49’’20e nei 100 do con 1’13’’01.

A pag. 22

Volley femminile, serie B2: l’Effe Sport Isernia si è arresa alla capolista Corato

Nuoto, ottimi risultatiper la squadra master dell’Emmedue

Page 20: Quotidiano - 6 febbraio 2013

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.493870 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90

Page 21: Quotidiano - 6 febbraio 2013

2106 febbraio 2013Sport

Lega Pro - seconda divisione

Sono ripresi nel pomeriggio di ierigli allenamenti del Campobasso dopola sconfitta maturata domenica aPontedera. Come di consueto c’è statoil faccia a faccia negli spogliatoi trastaff tecnico e squadra, utile per ana-lizzare quegli aspetti che non hannofunzionato nella trasferta toscana, maanche per porre l’accento su ciò che,invece, è andato nel verso giusto.Come la reazione che c’è stata nellaripresa. La squadra di Vullo è riuscitaad impensierire la seconda dellaclasse, e alla fine avrebbe potuto por-tare a casa un punto, anche se forsesarebbe stato eccessivo, soprattuttoper le occasioni create dai toscani enon capitalizzate per la bravura diRino Iuliano.

Ora i rossoblù avranno due setti-mane di tempo per ricaricare le batte-rie e preparare nel migliore dei modii due turni casalinghi consecutivi conAprilia prima e Gavorrano poi. Due

incontri che saranno di fondamentaleimportanza per la stagione dei moli-sani.

Nel fine settimana potrebbe esseriun incontro amichevole con il Ter-moli, vista la pausa dei campionati diLega Pro e serie D: ne stanno par-lando i rispettivi direttori Ciccone eDe Filippis e nelle prossime ore po-trebbero esserci novità in merito.

Intanto proprio il direttore generaleMichele Ciccone ha analizzato lasconfitta di Pontedera. “Al di là dellasconfitta ho visto una squadra viva,che alla fine poteva anche pareggiare.Penso che abbiamo giocato contro unottimo avversario che ci ha creato di-versi problemi, però anche noi ab-biamo avuto le nostre occasioni. Dob-biamo ricominciare dalle cose positiveviste domenica ed evitare eccessiviallarmismi.”

Questa mattina ci sarà una sedutalunga che comprenderà sia la parteatletica, sia quella tattica. Domani, in-vece, ci sarà normale allenamentoqualora l’amichevole dovesse dispu-tarsi sabato. In caso contrario si svol-gerà il consueto test con la Berretti.

Dalle altre sedi.

Il Fondi Calcio ha ufficializzatotramite una nota l'esonero di Ni-cola Provenza dall'incarico di al-lenatore della prima squadra. Ilnuovo tecnico è Fabio Fratena,50 anni, originario di Roma excalciatore professionista (ha ve-stito, tra le altre, le maglie diFoggia e Salernitana). E' stato giàallenatore di Cisco Roma, Cyn-thia, Monterotondo e Sansovino.L'intento della società è quello diimprimere la necessaria svolta aduna situazione estremamente dif-ficile.

Fondi, nuovoesonero per ProvenzaPanca a FratenaLe due settimane di stop saranno utili

per ricaricare le batterie in vista di due gare interne consecutiveIeri sono ripresi gli allenamenti e nel fine settimana potrebbe esserciun’amichevole con il Termoli

Il Pontedera comunica chela sig.ra Giulia Tanini ha as-sunto in via ufficiale l’inca-rico di direttore sportivo delclub toscano. Giulia - spiegauna nota - già da diversi anniè inserita nell’organigrammasocietario in qualità di segre-taria: nello scorso mese dinovembre, dopo aver supe-rato l’apposito corso della Fe-derazione al Centro Tecnicodi Coverciano, ha ottenutol’ufficiale qualifica di diret-

tore sportivo ed ha già as-sunto tale funzione all’in-terno della società.

Giulia Tanini lavorerà astretto contatto con il dgPaolo Giovannini, con il qualeha condotto con grande im-pegno e ottimi risultati le ul-time operazioni di mercato.

***Amara sorpresa per i gioca-

tori del Gavorrano: dopo l'in-fruttuosa trasferta di ReggioCalabria, dove la squadra di

mister Buso ha perso per 2-0contro l'HinterReggio, il pul-lman societario è stato sac-cheggiato a Fiumicino. Lasquadra con la dirigenza eraappena atterrata all'aero-porto romano e si trovava acena al ristorante, quando iladri hanno rotto il vetro delmezzo, portando via tutto ciòche hanno trovato a bordo:Ipad, cellulare, portafogli,computer portatili e anchebagagli.

Come riporta Gonews.it, lasquadra non si è persa e hacercato di localizzare i ladririntracciando il segnale Gpsdegli apparecchi elettronici.Il ristoratore, assieme ad al-cuni giocatori, è partito all'in-seguimento dei ladri e allostesso tempo le forze dell’or-dine si sono mosse per arri-vare sul luogo indicato, uncampo nomadi. Purtroppodella refurtiva alla fine nonc’è stata traccia.

Curiosità.

Boiin azione

MIsterVullo

Lupi, pausa salutareprima della corsa finale

GIUDICE SPORTIVO

2 gareGigli (Chieti)Fiorentino (Martina F.)Del Bosco (Poggibonsi)

1 garaAngelino (Hinterreggio)Franceschini (Hinterreggio)Cruz (Hinterreggio)Ungaro (Hinterreggio)Scuffia (Melfi)De Luca (V.Lamezia)Cataldo (Aversa N.)Candiano (Borgo a B.)Caponi (Pontedera)Palumbo (Fondi)Della Latta (Gavorrano)Mazzanti (Gavorrano)Salvatori (Poggibonsi)Schicchitano (Poggibonsi)

AmmendeGavorrano (€ 1.500)

E’ una donna il nuovo direttore sportivo del PontederaGavorrano, saccheggiato il pullman della squadra

Page 22: Quotidiano - 6 febbraio 2013

Sport22

06 febbraio 2013

Dura un solo set l’illu-sione dell’Europea 92 di riu-scire a contrastare la marciadella capolista Corato. Poi lepugliese, complici anche lenon perfette condizioni fisi-che di alcune delle ragazzepentre (Muzzo e Boffa sonoscese in campo con pro-blemi muscolari, mentreCarlozzi nel corso dell’in-contro ha accusato un ma-lessere che l’ha costretta aduscire nel quarto parziale),hanno preso il sopravventoimponendo la legge del piùforte.

L’approccio alla garadell’Europea 92, comunque,è stato ottimo: una ottimacorrelazione muro-difesa euna battuta ficcante hannomesso in crisi le pugliesi,tanto che, dopo il primo

time-out tecnico (8-7), lepadrone di casa hanno co-struito un buon vantaggioarrivando alla secondapausa obbligatoria sul 16-11grazie a due muri consecu-tivi di Tomassetti. Ancoradue muri di fila, questa voltadella Afeltra hanno portatoal massimo vantaggio dellepentre (21-15), che peròhanno rischiato di sciuparetutto, permettendo il recu-pero delle ospiti (23-21); iltime-out chiamato da coachCaliendo è stato provviden-ziale per spezzare il ritmo alCorato e permettere alleisernine di incamerare il set.

Dalla seconda frazione digioco, però, cambia comple-tamente l’andamento del-l’incontro, con le molisaneche si disuniscono e comin-

ciano a compiere errori suerrori, soprattutto al servi-zio, e le pugliesi che, al con-trario, trovano il giustoritmo. Il parziale ha pocastoria: subito avanti il Co-rato (2-8), con l’Europea 92incapaci a reagire fino al 9-16. Poi un break di cinquepunti riporta in carreggiataMuzzo e compagne (14-16),ma le ospiti accelerano nuo-vamente e chiudono senzadifficoltà il set.

Terzo parziale più equili-brato: parte meglio la com-pagine pugliese che arrivain vantaggio al primo time-out tecnico (4-8). Sull’11-15l’Europea 92, guidata nelfrangente dalla D’Ercole,trova lo spunto per riag-guantare la parità e passareaddirittura a condurre

(prima 16-15 e poi 18-15). Gara ancora inequilibrio (18-18) e dinuovo isernine in van-taggio sul 20-18. Il finale,però, è tutto del Corato,che approfitta anche de-gli errori delle molisane.

Nel quarto set l’Euro-pea 92 riesce a tenere ilpasso delle avversariefino alla prima pausa ob-bligatoria (6-8); dopo ilCorato allunga, guada-gnando quattro lunghezzedi vantaggio (12-16) chediventano sette poco dopo(15-22). Il divario rilassa leospiti, con le molisane chehanno uno scatto d’orgoglioche le riavvicina fino al 21-23, ma è ormai troppo tardiper cambiare le sorti delparziale e dell’incontro.

Isernia, stop prevedibile

Nuoto. Sci.

Volley femminile, serie B2

L’Effe Sport si è dovuta arrendere alla superiorità della capolista Corato

Al 4° Trofeo NuotatoriCampani svoltosi a Porticiil 26 e 27 Gennaio scorsi, lasquadra Master Emmeduesi è distinta per aver ripor-tato a casa ben dieci meda-glie.

Sedici gare in cui gliamatori biancazzurrihanno dimostrato quanto illavoro intenso fatto in va-sca con gli allenatori LucaBarsotti e Paolo Di Lullo ela preparazione atletica delProf. Enzo Bariscianostiano dando i frutti spe-rati.

Nel bottino dell’Emme-due quattro ori, quattro ar-genti e due bronzi. Per duevolte sale sul gradino piùalto del podio Amalia Da-miano cat.M35, già atletadell’anno Master Emme-due nella passata stagione,prima nei 200 mix con3’11’’66 e poi nei 200 sl conil tempo di 2’50’’90. Oro an-che per Michele Colitticat.M40 nei 50 fa con iltempo di 36’’21 e per Ales-sandro cat.M35, il minoredei fratelli Izzi, primo con

1’16’’77 nei 100 mix. Con-quista due argenti RaffaeleRaimondo nella categoriaM25 nei 200 mix con iltempo di 2’49’’20 e nei 100do con 1’13’’01. Bis di ar-genti anche per FabrizioCumbolotti, categoria M40,nei 50 fa con 30’’62 e nei100 mix con 1’12’’33. I fra-telli Izzi portano a casa duebronzi: Alessandro, catego-ria M35, nei 100 sl con1’06’’72 e Massimiliano, ca-tegoria M40 con 1’19’’90 nei100 mix.

Prestazioni di tutto ri-spetto anche per AlbertoManfredi Selvaggi e Vin-

cenzo Mascia.In sostanza, una trasferta

molto proficua che ha vistol’Emmedue classificarsi al19° posto in classifica con11826,50 punti su un totaledi cinquanta società.

Ottime premesse in vistadel 1° Ok Master M2 – Me-morial Paola Ales Carlone aMaria Ausilia Raimondodel 9 e 10 Marzo prossimi.C’è grande attesa perl’unico evento dedicato aimaster di nuoto nella no-stra regione, all’evento par-teciperanno amatori datutta Italia nonché la squa-dra di casa al completo.

Si è svolta ieri la prima didue importanti gare interna-zionali organizzate dallo SciClub Campitello Matese diCampobasso, in collabora-zione con Funivie Molises.p.a., nell’ambito del Circuitodella Federazione Internazio-nale Sci – Cittadini.

Alla manifestazione, che siterrà a Campitello Matese,hanno aderito un centinaio diatleti provenienti da diversearee della Penisola i quali sisfideranno nel magnifico tea-tro che offre la pista “cen-

trale”.A conclusione della due

giorni di gare si procederàalla premiazioni dei vincitorie, tra questi, sarà individuatol’atleta al quale sarà asse-gnato il 1° trofeo Regione Mo-lise.

Il Comitato Organizzatoreha, quindi, il piacere di invi-tare gli organi di informa-zione a partecipare alla pre-miazione finale edall’assegnazione del premioche si terrà, all’arrivo, questamattina alle ore 12,45.

Trasferta proficuaper l’Emmedue

Oggi a CampitelloMatese sarà assegnatoil 1° trofeoregione Molise

Caliendo coach dell'Effe Sport

Page 23: Quotidiano - 6 febbraio 2013

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

SILVESTRIVia Lazio, 10Tel. 0865.50789

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turno

GRIMALDIVia Marconi Guglielmo, 3/5Tel. 0874.311259

GIAMPAOLO (di appoggio)Piazza Pepe Gabriele, 39Tel. 0874.94076

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoCARUSO - Via Delle Querce, 1/F - Tel. 0875.751898

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

AGENDAAUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALIDI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

TRENI

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:16* 06:07* 07:52*06:28* 07:27* 09:26*07:27** 08:23** 10:08**13:16 14:11 16:1318:00 19:00 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:45 08:5306:55* 07:45* 09:53*08:36 09:36 11:4014:20 15:13 17:2716:30** 17:26** 19:27**17:02* 17:57* 19:53*19:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:26 09:1909:07 11:09 12:0514:35 16:42 17:4217:35 19:43 20:4319:35* 21:21* 22:30*20:35 22:38 23:32

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00* 07:43*06:48 08:3409:40* 11:15*12:18 14:0914:14* 15:50*15:25** 17:08**17:20* 19:08*17:50 19:3518:28(1) 20:09(1)

21:00 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49* 07:39*06:49 08:2412:18 13:5913:16* 15:00*15:00* 16:41*16:17 17:5317:28* 19:18*18:40 20:2520:35 22:20

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo12:11* 14:14* 15:20*14:10 15:53 17:0017:11 19:03 20:0019:30 21:21 22:18

(1) NON si effettua il sabato* NON si effettua la domenica

** Si effettua SOLO la domenica

Cancro - Le stelle si allineano perregalarvi un giorno tranquillo. Incampo professionale gli astri pro-mettono soddisfazioni, ma vi chie-dono anche un serio impegno; ineffetti, è il momento di consolidarela vostra posizione portando a ter-mine i lavori in corso. L'amore visorride e anche il campo finanzia-rio è illuminato dalle stelle. Tanti gliinviti e le proposte per la serata.

Vergine - Se avete già preso le di-stanze da un problema sul qualeora conviene soltanto riflettere per-chè mancano sufficienti elementidi giudizio, potete mantenere questoatteggiamento. Almeno fino a giovedì,giorno in cui la Luna passerà inCapricorno, un segno a voi favore-vole. L'affetto degli amici sarà fon-damentale per divertirvi, ma ancheper farvi consigliare per il meglio.

Scorpione - Il vostro cielo astralepromette importanti novità. La Lunafavorevole vi aiuterà a mettere inpratica progetti e idee, e a prenderedecisioni per realizzare con successoi cambiamenti che avete in mente.Buon momento per valutare offertedi lavoro o chiedere un aumento.Avrete soddisfazioni anche in amore:qualcuno non perderà l'occasionedi dirvi quanto vi ama!

Sagittario - La sfera professionaleè luminosa. E' il vostro momento!Avete forza, potere decisionale, co-stanza e anche la fortuna è dallavostra parte, sicchè siete in grado direalizzare progetti e raggiungereobiettivi importanti. Il periodo è moltostimolante anche per il settore de-naro. Non abbiate paura di osare!Serena e felice la vita di coppia chesi arricchisce di nuovi dialoghi.

Acquario - Giornata di rinascita: siprevede un'ampia schiarita nel vo-stro cielo. Una percettibile, dinamicae ottimistica Luna vi riconcilia con ilmondo intero! Tuttavia se nonostanteil suo amorevole influsso non riu-scite a ritrovare serenità e gioia divivere, puntate sull'aiuto di unapersona amica; una cena in suacompagnia può risollevare il vostroumore. Belle novità sul lavoro.

Capricorno - Ci sono fiducia e si-curezza nelle vostre mosse, tanto dafarvi difendere il vostro punto di vistaanche nelle situazioni più delicate.Occupatevi anche della situazioneeconomica. In famiglia potreste fi-nalmente risolvere una questionelegata ad un'eredità. La giornata èfavorevole alla realizzazione di moltiprogetti, a patto che sappiate orga-nizzare al meglio ogni dettaglio.

Bilancia - Un fantastico quadroastrale stimola la vostra fantasia ela voglia di impegnarvi a fondo perottenere quanto vi sta a cuore, so-prattutto nel lavoro e negli affari,particolarmente favoriti in questogiorno. Nel privato, il rianimarsi delleemozioni, aumenterà il vostro fa-scino e la vostra passionalità, risve-gliando l'interesse del partner, o dicorteggiatori o amici. Doni inaspettati.

Leone - Lamentatevi se ne aveteil coraggio! Grazie alla Luna che viosserva favorevolmente potreterealizzare i progetti che vi stanno acuore e divertirvi alla grande congli amici. Oltre a questo viaggerete,farete esperienze nuove e conosce-rete persone interessanti se sietesingle, oppure fortificherete con ilcemento rosa l'intesa con la per-sona amata se siete in coppia.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Buon giorno sotto il profiloprofessionale: vi sentirete partico-larmente attivi e ricchi di spiritod'iniziativa. Oltre a ciò, in questo pe-riodo, avete anche le idee molto chia-re su come meglio fare e come farlo.Sarete quindi in grado di fare pro-poste molto interessanti. Un dia-logo aperto e sincero con la personaamata vi aiuterà a superare un'in-comprensione che dura da tempo.

Toro - Se avete delle preoccupa-zioni di tipo economico, potreste co-minciare a rasserenarvi perchè lavostra situazione è destinata a mi-gliorare progressivamente. Nonabbandonatevi però ai facili entu-siasmi: almeno per ora dovretesforzarvi di gestire il denaro con ladovuta avvedutezza. Nei confrontidel partner o delle persone che de-siderate conquistare siate pazienti.

Gemelli - Secondo le stelle, inse-guite obiettivi troppo ambiziosi efuori dalla vostra portata, oppure visentite delusi dal comportamentodi una persona che non si è dimo-strata particolarmente comprensivanei vostri riguardi. Non prendete-vela, può succedere! Se il vostropartner commetterà un errore, noncolpevolizzatelo, ma spiegategli concalma il vostro punto di vista.

Pesci - La temperatura della sferaaffettiva è in ribasso, proprio comequella atmosferica: alcuni eventi eimprevisti sembrano intenzionati amettere a dura prova la vostra pa-zienza, specie con il partner di sem-pre. Meglio agire con prudenza eprestare attenzione a quello che di-rete. Sarebbe anche il caso di pre-stare attenzione alla guida dell'autoe ritagliarvi del tempo per voi stessi.

Page 24: Quotidiano - 6 febbraio 2013