Quotidiano - 24 febbraio 2013

24
ANNO IX - N° 45 - DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Costanza Carriero Il Tapiro del giorno a Mario Pietracupa GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio L'Oscar del giorno lo assegniamo a Co- stanza Carriero. La valente esponente po- litica della segreteria regionale del Pd ha sempre improntato la sua attività poli- tica sotto il segno della moderazione e del confronto. Anche all'interno del suo stesso partito è stata garante di atteggia- menti e scelte che hanno finito con il pri- vilegiare la mediazione allo scontro. In un periodo di politica urlata, di ripicche, di cattiverie fa piacere trovare ancora esempi che aprono uno squarcio in posi- tivo sulla politica buona che è rimasta ai margini. Il Tapiro del giorno lo diamo al presi- dente del Consiglio regionale uscente, Mario Pietracupa. Nei mesi precedenti la stessa campagna elettorale ha finito con il raffreddare le azioni tese all'ap- provazione di una nuova legge elettorale regionale che aboliva il listino. Ma lo stesso atteggiamento si era anche avuto sulla questione sanità dopo l'approva- zione a settembre del deliberato in quarta commissione sulla proposta fir- mata da Lucio De Bernardo presidente della stessa. Poi il grande salto verso nella coalizione di centrosinistra. Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.493870 - Fax 0874.628844 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione- La collaborazione è gratuita www.lagazzettadelmolise.it

description

Quotidiano - 24 febbraio 2013

Transcript of Quotidiano - 24 febbraio 2013

Page 1: Quotidiano - 24 febbraio 2013

ANNO IX - N° 45 - DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Costanza Carriero

Il Tapiro del giornoa Mario Pietracupa

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggio

L'Oscar del giorno lo assegniamo a Co-stanza Carriero. La valente esponente po-litica della segreteria regionale del Pd hasempre improntato la sua attività poli-tica sotto il segno della moderazione edel confronto. Anche all'interno del suostesso partito è stata garante di atteggia-menti e scelte che hanno finito con il pri-vilegiare la mediazione allo scontro. Inun periodo di politica urlata, di ripicche, dicattiverie fa piacere trovare ancoraesempi che aprono uno squarcio in posi-tivo sulla politica buona che è rimasta aimargini.

Il Tapiro del giorno lo diamo al presi-dente del Consiglio regionale uscente,Mario Pietracupa. Nei mesi precedentila stessa campagna elettorale ha finitocon il raffreddare le azioni tese all'ap-provazione di una nuova legge elettoraleregionale che aboliva il listino. Ma lostesso atteggiamento si era anche avutosulla questione sanità dopo l'approva-zione a settembre del deliberato inquarta commissione sulla proposta fir-mata da Lucio De Bernardo presidentedella stessa. Poi il grande salto versonella coalizione di centrosinistra.

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.493870 - Fax 0874.628844E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzione- La collaborazione è gratuita

www.lagazzettadelmolise.it

Page 2: Quotidiano - 24 febbraio 2013

224 febbraio 2013

TAaglio

lto

La trasparenza diventa un elemento concreto di valutazione e non più un’immagine della retorica amministrativa

Amministratori pubblici e dirigenti giù dal piedistallo

La nota

Una campagnaelettorale con i cittadinichiusi in se stessi

CAMPOBASSO. Quella che si è chiusaè stata una campagna elettorale che havisto tanti cittadini chiusi in se stessi ri-spetto alla politica. Basta con i politiciincompetenti, basta con uomini che nonhanno passione civile nuova e un rin-novato spirito. Ma ora occorre anche piùattenzione al territorio, con attenzionerinnovata e un impegno fermo per tuttele opere lasciate a metà strada. Una sol-lecitazione diretta, quasi a voler buttarequanto finora è stato. O, almeno, unastrigliata diretta a spingere a girar pa-gina, una volta per tutte. Competenzaper realizzare un'agenda che dentro haancora scritto molti capitoli vecchi.Serve allora senso di responsabilità daparte di tutti. Serve sicuramente abbas-sare i toni e tornare al rispetto delle re-ciproche posizioni in un clima di con-fronto responsabile.

Quasi sempre il confronto è stato van-taggioso per le forze politiche, per le Isti-tuzioni, in definitiva per la regione; con-fronto non significa ricerca di unaunanime soluzione ai problemi. E' in-vece la ricerca in cui appare forte il ri-chiamo di un interesse regionale, deglistrumenti che, in quei campi, possonoassicurare una convergenza se non sututti i mezzi, quantomeno sulle finalitàdell'agire. Ecco perchè la scelta per ilnuovo governo regionale è un appunta-mento importante.

CAMPOBASSO. L’aureola disacralità che avvolge i dirigentie gli amministratori pubblici, laintangibilità di cui godono, ver-ranno messe a dura prova dal-l’obbligo di rendere noto i lororedditi. Un modo metaforico dispogliarli e di offrire la loro im-magine deprivata della copertache va sotto il nome di privacy.Sapremo quanto guadagnano ecome, con quale attività, e perquali funzioni. Una rivoluzioneche abbassa la soglia dell’arro-ganza di questi personaggi chesi configurano in vere e propriecaste, e alza il diritto d’accessodei cittadini. La trasparenza di-venta un elemento concreto enon più un’immagine della re-torica amministrativa. La man-cata pubblicazione dei redditi èprevista venga sanzionata e il

relativo provvedimento inseritosul sito internet dell'ammini-strazione che l’adotta. Una ri-voluzione, alimentata dalla cre-scente presa di coscienza dellacollettività di penetrare ilmondo della politica dell’altaburocrazia. A rendere efficacequesto processo di democratiz-zazione non solo interviene lalegge, ma anche la capacità divigilare ed eventualmente de-nunciare da parte della pubblicaopinione. Solo tenendo apertele porte d’accesso ai luoghi delpotere sarà possibile instaurareun rapporto nuovo con i citta-dini. Le novità sono tante evanno conosciute. A cominciaredal dovere dei titolari di incari-chi amministrativi di vertice, edi incarichi dirigenziali, di ren-dere pubblici il conferimentodell'incarico a collaboratori e aconsulenti, il loro curriculum vi-tae e i dati relativi ad incarichio alla titolarità di cariche in entidi diritto privato finanziati dal-l'erario, e lo svolgimento dieventuali attività professionalie le relative retribuzioni. Disve-lamento totale delle risorsepubbliche e della loro destina-zione. Per i consulenti esterni,la pubblicazione dei dati relativiagli incarichi e la liquidazionedei relativi compensi sarà lacondizione sine qua non perchél’atto di conferimento sia validoed efficace. Il dirigente che violaquesta prescrizione rispondesul piano disciplinare ed è sot-

toposto a una sanzione pari allasomma corrisposta, nonché a ri-sarcire l'eventuale danno deri-vato dal ritardo della pubblica-zione. Per quanto riguarda idirigenti esterni assunti a tempodeterminato, le pubbliche am-ministrazioni sono tenute apubblicare il loro curriculum ead aggiornare l'elenco. Circa icomponenti degli organi politici,ogni amministrazione, sul pro-prio sito istituzionale, dovràpubblicare l'atto di nomina o diproclamazione dell'elezionespecificando la durata dell'in-carico o del mandato elettivo, ilcurriculum, i compensi connessicon l'assunzione della carica, lespese per viaggi di servizio e lemissioni pagate con fondi pub-blici, nonché i dati relativi al-l'assunzione di eventuali altrecariche presso enti pubblici oprivati e i relativi compensi.

Gli eletti dovranno inoltrepubblicare la dichiarazionecirca il proprio patrimonio, la di-chiarazione Irpef e una dichia-razione concernente le spesesostenute e le obbligazioni as-sunte per la propaganda eletto-rale. In caso di omissione è pre-vista una sanzioneamministrativa pecuniaria cheva da un minimo di 500 ad unmassimo di 10mila euro e lapubblicazione sul sito internetdell'amministrazione del prov-vedimento sanzionatorio.

Dardo

Per loro, l’obbligo di rendere noti i redditi, il curriculum vitae, i dati

relativi ad incarichi o allatitolarità di cariche in enti

di diritto privato finanziati dall'erario,

eventuali altre attivitàprofessionali e le relative

retribuzioni

La competenzadovrebbe esseretitolo di meritoper la scelta

Page 3: Quotidiano - 24 febbraio 2013

TAaglio

lto3

24 febbraio 2013

CAMPOBASSO. Oggi e do-mani urne aperte in Molisedopo che dalla mezzanotte divenerdì è calato il silenzio suuna campagna elettorale piut-tosto scarsa di contenuti e pro-poste concrete, e ricca invecedi tweet, post e urla che ben siadattano alla perversione slo-ganistica del dibattito politicoin Italia. Il tono moderato as-sunto dal presidente dellaGiunta regionale ha finitocon il caratterizzarequel modo diversodi fare politica chesi richiama più aiprogrammi che adaltro.

Ma, intanto, c'èuna strana attesa,quasi da fine delmondo: il leader delMovimento CinqueStelle ha urlato dalpalco di San Giovanni"tutti a casa", sapendo dirispecchiare il pensierocomune di una buonaparte dei cittadini. Ha ilvento in poppa, ma tra-disce anche alcuni sin-tomi da ubriacatura davittoria. E in Molise vavalutato l'impatto diquesto consenso sulvoto per le regionali.

Il Pd ha giocato di ri-messa, cercando di nonesporsi troppo per nonprendere gol in contro-piede: le primarie e leparlamentarie, perquanto imperfette,hanno costituito untrampolino di lancioche è mancato agli altrischieramenti, mal'esplosione dello scan-dalo Mps ha postosotto gli occhi dell'opi-nione pubblica la de-generazione di un si-stema di relazioni perla gestione del potereeconomico, rispetto alquale è necessario faretabula rasa. La candi-datura alle regionali,poi, di Massimo Ro-mano ha finito con lospiazzare lo schiera-mento contribuendo adalimentare tensioni in-terne e veleni. A tuttoquesto, ancora, si sonoaggiunti i salti di qua-glia da uno schiera-mento all'altro che nonhanno offerto unospettacolo esaltante ri-spetto ad un elettoratoalle prese con i pro-blemi di tutti i giorni.Chiuso nell'angolo solopochi mesi addietro, il

Pdl ha provato coraggiosa-mente e in tutti i modi a ribal-tare le previsioni, dispiegandouna propaganda aggres-siva so-

prattutto sui temi sensibili perla pancia dell'elettorato ita-liano, il fisco e le tasse, dimo-strando di essere troppo le-

gato alle sorti personali delsuo leader. A livello regio-nale, poi, il centrodestra haconosciuto la 'fuga' di moltiappartenenti allo schiera-mento e, per questo, c'èstata una vera e propriarincorsa nel tentativo direcuperare quantoperso. Ora non resta cheattendere il voto di oggie domani e l'aperturadelle schede. Nellanotte di domani,quelle di Camera eSenato e a partiredalle ore 14 di mar-tedì le schede delle

Regionali.

Elezioni del 16 ottobre 2011198.494 votanti - 59,79% - 8.607 schede non valide

Angelo Michele IORIO89.142 voti - 46,94% - 3 seggi maggioritario

CB: 61.065 voti - 44,95% / IS: 28.077 voti - 51,97%

Il Popolo

della libertà

20.519 15,94 3CB

13.392 26,21 2IS

33.911 18,86 5TOT.

Progetto

Molise

9.480 7,37 1CB

7.637 14,95 1IS

17.117 9,52 2TOT.

Unione

di centro

9.056 7,04 1CB

3.137 6,14 1IS

12.193 6,78 2TOT.

Alleanza

di centro

7.280 5,66 1CB

4.833 9,46 1IS

12.113 6,74 2TOT.

Grande

Sud

10.257 7,97 2CB

1.498 2,93 -IS

11.755 6,54 2TOT.

Molise

civile

7.109 5,52 1CB

831 1,63 -IS

7.940 4,42 1TOT.

Udeur

Popolari

5.382 4,18 1CB

950 1,86 -IS

6.332 3,52 1TOT.

Prov. Voti % Seggi Prov. Voti % Seggi

Paolo DI LAURA FRATTURA87.637 voti - 46,15% - 1 seggio maggioritario

CB: 64.779 voti - 47,68% / IS: 22.858 voti - 42,31%

Partito

democratico

12.462 9,68 2CB

5.273 10,32 1IS

17.735 9,86 3TOT.

Italia

dei valori

10.300 8,00 2CB

5.607 10,97 1IS

15.907 8,85 3TOT.

[email protected] 5,26 1CB

4.583 8,97 -IS

11.354 6,31 1TOT.

Partito

socialista

8.246 6,41 1CB

- - -IS

8.246 4,59 1TOT.

Part. dem.

Costr. dem.

6.566 5,10 1CB

1.057 2,07 -IS

7.623 4,24 1TOT.

Sinistra

ecologia

libertà

6.080 4,72 1CB

881 1,72 -IS

6.961 3,87 1TOT.

Rif. com.

Com. italiani

4.359 3,39 1CB

618 1,21 -IS

4.977 2,77 1TOT.

Prov. Voti % Seggi Prov. Voti % Seggi

COALIZIONE69.083 53,68 10CB

32.278 63,17 5IS

101.361 56,37 15TOT.

COALIZIONE54.784 42,57 9CB

18.019 35,26 2IS

72.803 40,49 11TOT.

Antonio FEDERICO

Movimento

5 Stelle

4.083 3,17 -CB

- - -IS

4.083 2,27 -TOT.

Prov. Voti % Seggi

10.650 voti - 5,61%CB: 8.876 voti - 6,53%

IS: 1.774 - 3,28%

Giovancarmine MANCINI

La Destra

Altri

755 0,59 -CB

801 1,57 -IS

1.556 0,87 -TOT.

Prov. Voti % Seggi

2.458 voti - 1,29%CB: 1.139 voti - 0,84%

IS: 1.319 - 2,44%

198.494 v

tàdella liber

opoloIl P

otanti - 59,79% - 8.607 schede non v198.494 vElezioni del 16 ottobr

Molise

PrIS 226,2113.392CB 315,9420.519

oti - 44,95% / IS: 61.065 vCB:oti - 46,94% - 3 seggi maggioritario89.142 v

Angelo Michele IORIO

Seggi%otiVVov.orP

alideotanti - 59,79% - 8.607 schede non ve 2011Elezioni del 16 ottobr

IS 14,957.637CB 9.480

Molise

ogettoPr

oti - 51,97% 28.077 voti - 44,95% / IS:oti - 46,94% - 3 seggi maggioritario

Angelo Michele IORIO

otiVVov.orP

114,9517,37

Seggi%

opolariP

Udeur

Sud

Grande

odi centr

Unione

TOT 13,526.332IS -1,86950CB 14,185.382

civile

Molise

.TOTT. 26,5411.755IS -2,931.498CB 27,9710.257

di centr

Alleanza

.TOTT. 26,7812.193IS 16,143.137CB 17,049.056

.TOTT. 518,8633.911

CO

.TOTT. 7.940IS 831CB 7.109

civile

Molise

.TOTT. 12.113IS 4.833CB 7.280

odi centr

Alleanza

.TOTT. 17.117

56,37101.361IS 63,1732.278CB 53,6869.083

ALIZIONECOOA

14,42-1,6315,52

26,7419,4615,66

29,52

1556,37563,17

1053,68

democratico

titoPar

.TOTT. 13,526.332

dei valori

Italia

.TOTT. 39,8617.735IS 110,325.273CB 29,6812.462

oti - 47,68% / IS: 64.779 vCB:oti - 46,15% - 1 seggio maggioritario87.637 v

URA FRAPaolo DI LA

Seggi%otiVVov.orP

.

.TOTT. 15.907IS 10,975.607CB 10.300

dei valori

Italia

oti - 42,31% 22.858 voti - 47,68% / IS:oti - 46,15% - 1 seggio maggioritario

TTURAA FRAAT

otiVVov.orP

TOTT. 56,37101.361 15

38,85110,9728,00

Seggi%

56,37

italianiCom..

com.Rif..

dem...Costrr.

dem.t..Par

Alternativ@

.TOTT. 12,774.977IS -1,21618CB 13,394.359

liber

ecologia

Sinistra

.TOTT. 14,247.623IS -2,071.057CB 15,106.566

socialista

Par

.TOTT. 16,3111.354IS -8,974.583CB 15,266.771

CO

.TOTT. 6.961IS 881CB 6.080

tàliber

ecologia

Sinistra

.TOTT. 8.246IS -CB 8.246

socialista

titoPar

.TOTT. 40,4972.803IS 35,2618.019CB 42,5754.784

ALIZIONECOOA

13,87-1,7214,72

14,59--16,41

1140,49235,26942,57

IS: 8.876 vCB:

10.650 v

5 Stelle

Mo

Antonio FEDERICO

1.774 - 3,28%IS:oti - 6,53% 8.876 v

oti - 5,61%10.650 v

vancarmine MANCINIGio

.TOTT. 4.083IS -CB 4.083

5 Stelle

vimentoMo

Antonio FEDERICO

otiVVov.orP

vancarmine MANCINI

otiVVov.orP

-2,27---3,17

Seggi%

Seggi%

IS: 1.139 vCB:

2.458 v

Altri

La Destra 1.319 - 2,44%IS:

oti - 0,84% 1.139 voti - 1,29%2.458 v

.TOTT. 1.556IS 801CB 755

Altri

La Destra

otiVVov.orP

-0,87-1,57-0,59

Seggi%

Elezioni del 5 novembre 2006213.283 votanti - 65,10% - 6.121 schede non valide

Angelo Michele IORIO112.152 voti - 54,14% - 6 seggi maggioritario

CB: 75.752 voti - 51,10% / IS: 36.400 voti - 61,77%

Forza

Italia

25.837 18,10 3CB

13.790 24,22 2IS

39.627 19,85 5TOT.

Unione

di centro

13.017 9,12 1CB

6.923 12,16 1IS

19.940 9,99 2TOT.

Alleanza

nazionale

12.389 8,68 1CB

5.682 9,98 1IS

18.071 9,05 2TOT.

Dem. cr.

autonomie

7.427 5,20 1CB

2.637 4,63 -IS

10.064 5,04 1TOT.

Progetto

Molise

6.084 4,26 1CB

3.597 6,32 -IS

9.681 4,85 1TOT.

Molise

civile

5.137 3,60 1CB

2.358 4,14 -IS

7.495 3,75 1TOT.

Partito

pensionati

259 0,18 -CB

201 0,35 -IS

460 0,23 -TOT.

Prov. Voti % Seggi Prov. Voti % Seggi

COALIZIONE70.500 49,40 8CB

35.188 61,81 4IS

105.688 52,94 12TOT.

Alternativa

per il Molise

350 0,25 -CB

- - -IS

350 0,18 -TOT.

Roberto RUTA95.010 voti - 45,86% - 1 seggio maggioritario

CB: 72.482 voti - 48,90% / IS: 22.528 voti - 38,23%

La

margherita

20.216 14,16 2CB

4.594 8,07 1IS

24.810 12,43 3TOT.

Democratici

sinistra

16.372 11,47 2CB

5.395 9,48 1IS

21.767 10,90 3TOT.

Italia

dei valori

12.443 8,72 1CB

5.060 8,89 1IS

17.503 8,77 2TOT.

Udeur

popolari

7.658 5,37 1CB

3.225 5,66 -IS

10.883 5,45 1TOT.

SDI5.154 3,61 1CB

1.261 2,21 -IS

6.415 3,21 1TOT.

Comunisti

italiani

3.875 2,72 1CB

576 1,01 -IS

4.451 2,23 1TOT.

Rifondazione

comunista

3.520 2,47 -CB

912 1,60 -IS

4.432 2,22 -TOT.

Prov. Voti % Seggi Prov. Voti % Seggi

COALIZIONE72.222 50,60 8CB

21.744 38,19 3IS

93.966 47,06 11TOT.

Federazione

dei verdi

2.984 2,09 -CB

721 1,27 -IS

3.705 1,86 -TOT.

orzaF

otanti - 65,10% - 6.121 schede non v213.283 vElezioni del 5 no

IS 224,2213.790CB 318,1025.837

oti - 51,10% / IS: 75.752 vCB:oti - 54,14% - 6 seggi maggioritario112.152 vAngelo Michele IORIO

Seggi%otiVVov.orroP

alideotanti - 65,10% - 6.121 schede non ve 2006embrvElezioni del 5 no

IS 6.923CB 13.017

Unione23

oti - 61,77% 36.400 voti - 51,10% / IS:oti - 54,14% - 6 seggi maggioritarioAngelo Michele IORIO

otiVVov.orPSeggi

alide

112,1619,12

Seggi%

titoPar

Molise

ogettoPr

nazionale

Alleanza

Italia

IS -0,35201CB -0,18259

.TOTT. 14,859.681IS -6,323.597CB 14,266.084

.TOTT. 29,0518.071IS 19,985.682CB 18,6812.389

.TOTT. 519,8539.627IS 224,2213.790

--

.TOTT. 7.495IS 2.358CB 5.137

civile

Molise

1-1

.TOTT. 10.064IS 2.637CB 7.427

autonomie

.crr.Dem..

211

.TOTT. 19.940IS 6.923

odi centr52

IS -CB 350

Alternativa

13,75-4,1413,60

15,04-4,6315,20

29,99112,16

---0,25

pensionati.TOTT. -0,23460

IS -0,35201

.TOTT.

IS

CBALIZIONECOOA

oti - 48,90% / IS: 72.482 vCB:oti - 45,86% - 1 seggio maggioritario95.010 v

Rober

--

12

.TOTT. 350IS -

per il Molise

52,94105.688461,8135.188849,4070.500

oti - 38,23% 22.528 voti - 48,90% / IS:oti - 45,86% - 1 seggio maggioritario

AUTTAto RRober

-0,18--

SDI

dei valori

Italia

margherita

La

13,216.415IS -2,211.261CB 13,615.154

.TOTT. 28,7717.503IS 18,895.060CB 18,7212.443

.TOTT. 312,4324.810IS 18,074.594CB 214,1620.216

Seggi%otiVVov.orroP

4.451IS 576CB 3.875

italiani

unistiCom

1-1

.TOTT. 10.883IS 3.225CB 7.658

popolari

Udeur

211

.TOTT. 21.767IS 5.395CB 16.372

sinistra

Democratici

312

otiVVov.orPSeggi

12,23-1,0112,72

15,45-5,6615,37

310,9019,48211,47

Seggi%

unistacom

ondazioneRiffo

.TOTT. -2,224.432IS -1,60912CB -2,473.520

ondazione

.TOTT. 13,216.415

.TOTT.

IS

CBALIZIONECOOA

---

.TOTT. 4.4511

11

.TOTT. 3.705IS 721CB 2.984

dierdei v

ederazioneF

47,0693.966338,1921.744850,6072.222

12,23

-1,86-1,27-2,09

Il fatto. Oggi seggi aperti dalle ore 8 alle 20

Domani dalle ore 7 alle ore 15

Dalle urne dovrà uscire il Molise del futuro

Il caso. Lo scrutinio vedrà l’apertura delle

schede di Camera e Senato, martedì le Regionali

ELETTORI

SENATO

Maschi FemmineCampobasso 171.882 82.799 89.079Isernia 66.872 32.505 34.367TOTALE 238.754 115.304 12.446

CAMERA

Maschi FemmineCampobasso 188.699 91.418 97.281Isernia 73.309 35.800 37.509TOTALE 262.008 127.218 134.790

REGIONALI

Maschi FemmineCampobasso 237.575 116.630 120.945Isernia 94.804 46.781 48.023TOTALE 332.379 163.411 168.968

Page 4: Quotidiano - 24 febbraio 2013

424 febbraio 2013

TAaglio

lto

Candidato presidente: Paolo di Laura Frattura

Candidato presidente:

Antonio De Lellis

Niro Vincenzo

PARTITO DEMOCRATICOCampobasso

Petraroia MicheleCarriero CostanzaAufiero FioreCasolino AndreaCeresetto Alfredo AntonioDi Nunzio DomenicoMarcantonio PasqualeNatale LiberatoreRivellino MaurizioSabelli StefanoSantella PaoloTomassone Antonio

Isernia

Di Pascale FilomenoNidea AgataScarabeo MassimilianoVeneziale Carlo

Totaro Francesco Parpiglia CarmeloListino maggioritario

COMUNISTI ITALIANICampobasso

Ciocca SalvatoreBarone NinoBiondi LuigiD’Ilio FabioMascia VincenzoPastorini MarcelloPerugini CarminePotalivo AntonioDi Paolo PaoloCesario GianpieroAufiero Arcangelo

Isernia

Ciocca SalvatoreSammartino LuciaCesario GiampieroTesta Michele

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀCampobasso

Ioffredi NicoCarriero GianpieroDe Marco AntonioIocca AngeloMasciulli AurelianoRicciardi LorenzoTesta GuidoVitiello GiovanniFerri SaraRazzante DanieleSpina Giuseppe

Isernia

Ferri SaraAceto AlessandroRazzante DanieleLalli Nicola

ITALIA DEI VALORICampobasso

Barometro MassimoBehulli FatmirCaruso FrancescoD’Aquila GiacomoDel Cioppo VittorioDi Pietro CristianoMitri LucaPozzuto DonatoSpina VirgilioVecchio AntonioVincifori RiccardoZara Angelomaria

Isernia

Tedeschi CosmoRossi FrancescoSorbo AntonioMancini Antonino

PARTITO SOCIALISTACampobasso

Di Donato FeliceBonomolo FrancescoColangelo SerenaMastronardi FedericoZucaro Maria LinaLo Mele AngeloAnnunziata GiuseppeLambiase AlbertoIacobucci LiberoSantillo LucaIoffredi SorrideDi Maria Domenico

Isernia

De Mattia PasqualinoD’Agostino LucianoFardone CamilloIzzi Antonio

NOI PER IL MOLISECampobasso

Limonino AntonioPiacentino Giovanni MariaRispoli DomenicoVitiello Andrea

Isernia

Non presente

UDEURCampobasso

Niro VincenzoCamaioni Adamo NicolaAurisano CarmineDi Lena FrancescoLattanzio NunziataMelillo VincenzoMessere MarioPetrecca MichelePetta ArcangeloPietrarca AntonioSassano FrancoTosto Fausto

Isernia

Lancini RiccardoMancone CarmenMartino GiovanniMessere Mario

RIALZATI MOLISECampobasso

Chierchia GennaroCiaramella GinoGrieco GiovanniCorallo PasqualeDe Felice EnnioDe Renzis RobertaFratipietro MarioMarinaro MariaMennella SeverinoMogavaro NestoreParente Fausto

Isernia

Tedeschi AntonioCotugno VincenzoDi Silvestro LuigiArmenti Angelo

UNIONE PER IL MOLISECampobasso

Facciolla VittorinoMarracino LucaBerardo AdelmoColalillo MarioCampopiano OresteDel Cioppo DomenicoOcchionero AntonioAmore CristianBoianelli VincenzoDi Pietro RossanaMiniello NicolaPetraroia Francesco

Isernia

Non presente

RIVOLUZIONE DEMOCRATICACampobasso

De Lellis AntonioAslan HikmetDi Paolo AndreaIzzo EmilioIzzo LucioLanza GiovannaNatilli MarilenaPoce GiovanniReale GiuseppeStellato CandidaFarina Domenico

Isernia

Caranci CelesteDi Vico GiovanniIzzo EmilioPadula Bambina

Listino maggioritario

Arcolesse Silvio

Cima Marcello

Gravino Vincenzo

Di Vico Giovanni

Candidato presidente:

Antonio FedericoMOVIMENTO 5 STELLE

Campobasso

Federico AntonioPraitano LucaManzo PatriziaLeone GiuseppeBusacca SergioDe Chirico FabioIafanti FedericoOrtis FabrizioIntrevado MicheleBoccardi GiuseppeSimeone Danilo

Isernia

Greco AndreaMonaco VittorioRossi GianniZullo Antonio

Listino maggioritario

Federico Antonio

Iacobucci Saverio

Pini Andrea Gregorio

Busacca Sergio

Ora tocca agli elettori scegliereil nuovo parlamentino regionaleL’ultimo appello è stato quellorivolto agli indecisi

TUTTI I CANDIDATI

IN CORSA

Page 5: Quotidiano - 24 febbraio 2013

TAaglio

lto5

24 febbraio 2013

Candidato presidente: Michele Iorio

Chieffo Antonio Velardi Luigi

IL POPOLO DELLA LIBERTÀCampobasso

Battista GabriellaDi Bernardo Paola MarilenaFlorio AlbertoFusco Perrella AngiolinaManes Gravina CostantinoMariano PaoloMontano AlbertoNiro MarilinaOcchionero Maria TeresaPerretta EnricoIalonardi DonataCavaliere Nicola

Isernia

Non presente

Mancini Giovancarmine Pugliese FernandaListino maggioritario

Candidato presidente:

Camillo Colella

LAVORO, SPORT, SOCIALECampobasso

Non presenteIsernia

D’Achille Maria TeresaPetricone QuirinoCastaldi DanieleCristina Giorgio

Listino maggioritario

D’Achille Maria Teresa

Petricone Quirino

Castaldi Daniele

Cristina Giorgio

D’Ambrosio Donato

Vitulli Patrizia

COSTRUIRE DEMOCRAZIACampobasso

Cordone MarioDe Gregorio GiuseppeDi Lembo GiovanniDi Vico SergioDurante MicheleMarraffino NicolaMonaco FilippoPerrella ErmannoPuntillo AlfredoMusacchio CarloSpina RodolfoVincenzi Colombo

Isernia

Mazzocco EnnioCapalbi PaoloDe Benedictis GabrieleVerdile Pietro

Di Lisa Domenico

Marinucci Paolo

Listino maggioritario

DEMOCRATICI PER IL MOLISECampobasso

Di Lisa DomenicoCotugno IvanoDi Rita GianlucaLeccese PieroLeso LuigiMaroncelli NicolettaMiozza PaoloMoffa AlbertoPerone ClaudioSimonetti Nicola

Isernia

Non presente

FARE MOLISECampobasso

Saavedra Perrotta PilarAltavista AlessandroCefaratti GianlucaD’Aversa AngelaDel Cioppo MauroFlocco AntonelloGiorgetta RoccoIorio DarioMaggiani StefanoMarinucci Palermo GiorgioRocco EmilianoSansone Giulio

Isernia

Scacciavillani FabioCarosella UmbertoMoncharmont BrunoPinelli Sebastiano

UNIONE DI CENTROCampobasso

Sabusco GiuseppeAntonacci BartolomeoBorgia AntonioCorvinelli GiuseppeFerrazzano VincenzoMarchesani GianfrancaPece VincenzoPetracca SaverioPinti CostanzoRicci AntonioRomani GretaStorto Paolo

Isernia

Izzi DomenicoDi Lucente FlorindoGiacca GoffredoMartone Antonio

GRANDE SUDCampobasso

D’Aimmo AntonioMolinaro AntoninoMicone SalvatoreDi Paolo GiuseppeFieramosca MariaGiannangelo FortunatoManocchio BrunoMarinelli GennaroMinicucci WilmaOriente SavinaSpina AlessandroTullo Giuseppe

Isernia

Sassi PieroMancini AngelaMeo UmbertoRossi Silvio

PROGETTO MOLISECampobasso

Romagnuolo NicolaD’Addario DomenicoDi Bartolomeo MicheleCeglia MauraCeleste PasqualeColalillo GianlucaCristofano AddolorataMontano MargheritaPolignone AngeloRauso SalvatoreRocchia Nicola

Isernia

Calenda FilomenaGiancola LelloScuncio AntonioTesone Giovanni

LA DESTRACampobasso

Glave ValentinoVenditti EmilioGaluppo AlessandroPucacco SalvatoreCerio FrancescoTrotta MaurizioBerardo AlessioSantone RobertoFratangelo GiuseppeForni FernandoRutundo SilvanoDe Roma Emilio

Isernia

Antenucci CamilloAmicarelli GabrieleCentracchio MauroVerrecchia Alberto

Un panorama politico che ha vistonon pochi cambi di casaccache hanno dato una bruttaimmagine del sistema

Candidato presidente:

Massimo Romano

I NUMERI

LE ESCLUSIONI

6 i candidati presidente

23 i candidati nel listino

maggioritario

273 i candidati

sul proporzionale

37 le donne sul

proporzionale pari a 14%La lista più “rosa” è quella del

Pdl con il 50% di donne

in competizione

TUTTI I CANDIDATI

IN CORSA

Le commissioni elettorali provinciali, la Corte d’appello, il Tar edinfine il Consioglio di Stato hanno ridisegnato il nuovo quadrodelle liste in competizione escludendo le seguenti candidature.

- Marcello Miniscalco dal listino maggioritario di Paolo Frattura;

Circoscrizione di Campobasso:- la lista del Guerriero sannita; - Antonio Galasso (Rialzati Molise);- Di Bianco, Carmosino, D’Abarno, Di Martino, Gentile Lorusso, Lapenna, Miccoli e Patavino (Noi per il Molise); - Simone Cretella (M5S); - Dino Memmo (Progetto Molise); - Franco Barile (Rivoluzione democratica).

Circoscrizione di Isernia:- la lista del Pdl.

Page 6: Quotidiano - 24 febbraio 2013

624 febbraio 2013

TAaglio

lto

CA

MERA

SEN

ATO

CA

MER

A

SEN

ATO

Cosimo Bottiglieri

Riccardo Dell’Orco

Pasquale Casmirro

Arianna Bruzzone

Carmine D’Adamo

Antonio IngroiaPierpaolo NagniMarilena Natilli

Giuseppe Caterina

Iulia Lemma

Nichi Vendola

Gigino D'Angelo

Antonella Mainelli

Franco Valente

Bice Antonelli

Danilo Leva

Laura Venittelli

Luca Iosue

Roberto Ruta

Maria Antonietta Conti

Bruno Tabacci

Vilma M

azzocco

Luigi D’O

rsi

Nicola D’Addio

Antonello De Pierro

Michele Scasserra

Emanuele Carano

Giuditta Di Cristinzi

Costanzo Pinti

Emilio Pacitti

Franca Mignogna

Gianfranco Fini

Gianmario Mariniello

Veronica Fortuna

Franco Giorgio Marinelli

Michele Cocomazzi

Sabri

na

De

Cam

illis

Ange

lo C

amel

e

Salv

atore

Cola

giova

nni

Mas

sim

o D

’Ono

frio

Fran

cesc

a D

’Ard

Clau

dio

Burrin

i

Luisa

Sim

one

Silvia

Ber

tini

Gianfran

co Vitaglian

o

Marilina D

i Domenico

Paolo Manuele

Francesco Storace

Isabella Beccia

Giovanni Dom. De Filippis

Silvio Berlusconi

Ulisse Di Giacomo

Alberto Palumbo

Silvana Di Benedetto

Giulio Tremonti

Francesco Valsecchi

Giovanni Petrecca

Ninfa Sacco

Filoteo Di Sandro

Maria Scardocchia

Roberto Santone

Pasquale Biondi

Oscar GianninoFabio Scacciavillani

Pilar Saavedra

Michela Musacchio

Adelchi Battista

Michele Cocomazzi

Franco Giorgio Marinelli

Michele Cocomazzi

Franco Giorgio Marinelli

nt

Antonello De Pier

Nicola D’Ad

ContAntonietta Maria

to RutaRober

Mic

Giuditta Di Cristinzi

uele CaranoEman

raMichele Scasser

oorrAntonello De Pier

dio Nicola D’Ad

LuigBruno T

ilma

Vilma M

a

Vilma M

a

igi DBr

abac

no T

ilma Tab

onica FerVVe

Gianmario Mariniello

Gianfranco Fini

Franca Mignogna

Emilio Pacitti

Costanzo Pinti

Giuditta Di Cristinzi

uele Carano

ra

lissUlisse Di

Silvio Berlusconi

diè

Ar

Ard

o DD

’Ono

frio

o D

’Ono

ca D

’ArC

vanni

Cam

ele

gio

DA

nge

lto

r

De

Cam

illi

gelo

Cam

Sabri

na

D

ev

eat

oSabri

na

De

Cam

illis

Co

CC

ola

gio

reg

e C

o

tor

glo

CC

ol

tunanaoronica F

Gianmario Mariniello

Gianfranco Fini

ra

Gio

alseccVVaFrancesco

emontirGiulio TTr

Silvana Di Benedetto

to PalumboAlber

Ulisse Di Giacomo

Silvio Berlusconi

diè

eccaetrvanni PGio

alsecchi

N

lBice Antonelli

tealenteFrancoVVa

Anton

GigigiAnton

NiGigi

zocco L

rsi M

azzo

Mazz

D’O

rsi

ci accizoaccizzo

ittelli

Luca Iosue

LD

aniloauLau

enittelli

enue

ava

aura Vuca Ve

Danilo Leva

Mainelli

oaura Vaev

ella Mainelli

lendolAngeloa

ginogino D'Angeloonella Ma

ola

NichiVdolaD'A

chi VVe

Fran

cesc

a

assissim

oFr

ance

sca

Mas

sissim

oFr

ance

sca

Salv

ator

nfranco V

lina Di

Ninfa Sacco

le Do

lo Man

Marilina D

i Domenico

Gianfran

co Vitagl

lina Di Domenico

a ue

Paolo

ele

Paolo MDi D

itaglian

o

nu

Silv

tini

uisa

Sim

Silvia

Ber

uisa

Sim

one

SilvLu

udio

Bur

Luisa

Sim

S

tirt

Clau

du

Lui

rr

audio

Burrin

ir

o

uisa

Sim

via

rr

M

to SantoneRober

docchiaMaria Scar

F oFiloteo Di Sandr

Ninfa Sacco

mIulia Lemma

erGiuseppe Caterina

zz

Marilena Nat

Pierpaolo NNMa il

Antonio InggPi

Carmine D’Adamo

Arianna Bruzzone

Pasquale Casmir

do Dell’OrRiccar

Cosimo Bottiglieri

tilliati

agniagnNagniNa

oiarogroiaoo

m

grro

orasmir

ll’O coell’Or

tigttiglieri

Sa edravPilar Saaav

cci villaniFabio Scacciaav

GiaOscar Giannino

Dom De Filippisabella Beccia

vanni Dom..Isa

Gioov

bellaFilippis

rancecesFrancesco Storace

esco

bella Beccia

a

Adelchi Battista

Michela Musacchio

PPasquale Biondi

OT

SEN

AAT

AM

ERA

CC

SEN

AAM

ERA

CCA

OTTO

SEN

A

CAMPOBASSO. Ci siamo: oggi laparola passa (finalmente) agli elettori.Urne aperte oggi e domani per le ele-zioni politiche e in Molise, Lombardiae Lazio anche per le regionali.

Un appuntamento che dunque rac-chiude un significato ancora più im-portante perché in palio c’è anche ilrinnovo del Consiglio regionale delMolise.

E proprio per questa motivazione,almeno nella nostra regione, le ele-zioni politiche sembrano essere pas-sate sotto silenzio, quasi in secondopiano. Le regionali hanno da sempreun significato particolare: la campa-gna elettorale viene vissuta in ma-niera differente, più partecipata e nonsolo dai candidati, direttamente coin-volti.

Anche i cittadini, gli elettori sem-brano appassionarsi di più, perché

sono chiamati a decidere chi li gover-nerà, chi governerà la propria regione.

Eppure il Parlamento, che dovrebberappresentare la massima istituzionedemocratica della nostra Repubblica,all’interno della quale si decidono lesorti del nostro Paese, viene percepitocome una entità astratta, troppo lon-tana dalla vita quotidiana dei citta-dini. Ed è dunque facile immaginarecome anche in questa campagna elet-torale l’attenzione degli elettori, maanche degli stessi partiti, sia stataconcentrata tutta sul rinnovo del Con-siglio regionale.

Lo testimoniano gli incontri orga-nizzati nel corso di questa campagnaelettorale dai candidati al Parlamentoche non hanno attirato particolare at-tenzione da parte dei cittadini. Men-tre, al contrario, c’è stata molta par-tecipazione ai dibattiti pubblici, ai

comizi dei candidati alla presidenzadella Regione. Una partecipazioneche quest’anno sembra essere stataancora più marcata.

Ad animarla ci hanno pensato glistessi candidati, che se ne sono dettedi cotte e di crude. Mai come stavoltalo scontro verbale è stato così duro eviolento.

Colpi bassi, accuse, denunce: ce n’èstato per tutti e per tutti i gusti. Gliaspiranti parlamentari hanno con-dotto la loro campagna elettoralequasi in sordina, tanto era il clamoreed il frastuono che hanno caratteriz-zato quella dei candidati alla Regione.

Comunque ormai è andata. Il silen-zio, quello elettorale, è sceso sulla po-litica molisana. E come dicevamo inapertura, a parlare ora saranno soloe soltanto gli elettori.

A loro la parola.

La campagna elettorale è passata quasi inosservata

liste

CAMERA DEI DEPUTATI

14candidati41ELETTI3

liste

SENATO DELLA REPUBBLICA

13candidati26ELETTI2

POLITICHE Lo scontro tra i candidati alla Regione ha catalizzato tutta l’attenzione,

mettendo in secondo piano il rinnovo del Parlamento 2013

Page 7: Quotidiano - 24 febbraio 2013

TAaglio

lto7

24 febbraio 2013

Prorogata al 31 dicembre 2013 la fase dei commissari liquidatori la maggior parte dirigenti regionali, e tutti interessati ad arrotondare le entrate il più a lungo possibile

Le Comunità montane sonostate soppresse, ma non estinte

CAMPOBASSO. Le Comunità Mon-tane nel Molise sono state soppresse,ma non estinte (!). Lo leggiamo (nonsenza stupore) nel decreto del presi-dente della giunta regionale del 4 gen-naio scorso in cui è detto che nellemore della loro estinzione (Sic!), la ge-stione continua ad essere assicurata daun Commissario liquidatore per cia-scuna delle Comunità utilizzandomezzi, personale e risorse fino al 31 di-cembre 2013.

Questa storia dura dalla primavera2011 e certifica, qualora qualcunoavesse dei dubbi, l’autarchia della pub-blica amministrazione e la inestirpabileradice clientelare. Si sopprimono glienti e li si mette in liquidazione senzafissare un tempo certo entro cui con-cludere l’operazione. Sicché, viene fuoriche l’ex Ersam (oggi “Arsiam”) è in li-quidazione da circa 10 anni e le 10 Co-munità montane che il Molise ha tenutoin vita senza alcun merito, in quantodevitalizzate nei compiti d’istituto e ge-stite con scarsa redditività, ne segui-ranno la scia. Tutto lo lascia credere.Altrimenti liquidare enti che nonhanno situazioni patrimoniali rilevantie, meno che mai, complesse, sarebbedovuto essere un adempimento da ri-solvere in pochi mesi e non già, comesi prefigura, un procedimento ammi-nistrativo indefinito. Le Comunità mon-tane soppresse (ma non estinte!) sonola Volturno con sede a Venafro, la Cen-tro Pentria con sede a Isernia, la AltoMolise con sede ad Agnone, la Sanniocon sede a Frosolone, la Matese con

sede a Boiano, la Molise Centrale consede a Ferrazzano, la Cigno Valle delBiferno con sede a Casacalenda, la For-tore Molisano con sede a Riccia, la Tri-gno medio Biferno con sede a Triventoe la Trigno Monte Mauro con sede aPalata. Per ciascuna di esse un com-missario liquidatore ristorato con de-

naro pubblico. Ovvero: Antonio Di Lu-dovico, Umbertina Gualano, Errico Bor-relli, Pasquale Serao, Antonio D’Ales-sandro, Domenico Marinelli, GiuseppeCampolieti, Giovanni Fratangelo, EldoFierro e Pasqualino D’Ascenzo. Lamaggior parte dirigenti regionali.

In questi casi l’aggettivo “scandaloso”

è il solo in grado di tradurre lo statod’animo del cittadino comune che siguarda intorno, osserva, e prende notadell’uso di denaro pubblico. Ma lo scan-dalo, anche nella versione biblica, haperso significato e mordente. Ciò aiutaa laicizzare, asservire e sfruttare le ri-sorse erariali in tutte le forme possibilitra cui quelle commissariali sono unaformula particolarmente utilizzata (gliEnti provinciali del Turismo sono incommissariamento da circa 20 anni! -ndr). Una regione montana qual è ilMolise, avrebbe tutte le ragioni delmondo a tenere in vita certo non 10Comunità montane, ma una parte diesse sicuramente, per interpretare e as-secondare i bisogni delle popolazionidi montagna.

Altrove, dove il carattere della mon-tuosità territoriale non è paragonabileal Molise, le Comunità montane sonoin piena attività ed efficienza, dotate dideleghe e competenze tecniche e am-ministrative.

La Campania a valere per tutte. IlMolise invece le Comunità montane hadeciso di sopprimerle e attende diestinguerle. Rinunciando di fatto adogni abbozzo di politica montana anchese ha previsto l’istituzione dell’Agenziaregionale per lo sviluppo dei territorimontani. Naturalmente, ciò non primache le Comunità montane, dopo esserestate soppresse, vengano estinte. Percui, tutto è rimandato… alle Calendegreche.

Dardo

La scelta del commissariamento è formula tra le più utilizzate (gli Enti provinciali del Turismo sono commissariati da circa 20 anni)

Il caso. La denuncia del presidente Iorio su segnalazioni dei cittadini

CAMPOBASSO. "Mi riferiscono chedal centralino della "Neuromed" par-tono telefonate che sollecitano il votoper il cognato di Patriciello. E' unacosa illegale e disdicevole. E' graveutilizzare, a carico della sanità, risorsedi un ospedale per farsi campagnaelettorale, per di più speculando sullemalattie o sul dolore dei pazienti.Sono disgustato". Così, la dichiara-zione del presidente Michele Ioriodopo avere appreso di quanto sa-rebbe stato messo in atto con l'espli-cito invito al voto in favore del candi-dato di centrosinistra in sprezzanteviolazione del “silenzio” che, secondole regole democratiche, dovrebbe ca-ratterizzare il giorno antecedente il

voto da parte dei cittadini. Sono statiproprio alcuni cittadini ad informaredelle telefonate ricevute lo stesso pre-sidente Iorio che ha provveduto a gi-rare il tutto alla Questura di Iserniaper gli opportuni adempimenti. Qua-lora dovesse risultare a verità, il pas-saggio più grave è che sarebbero statiutilizzati apparecchi telefonici delcentro medico per la richiesta di unvoto. Potrebbe anche essere possibile,secondo la ricostruzione che in queste

ore viene fatta dagli ambienti del cen-trodestra, che le stesse telefonate sa-rebbero partire da altri apparecchi te-lefonici ma l'operatore o gli operatoriavrebbero, comunque, potuto attin-gere ai nominativi di eventuali pa-zienti o familiari di questi. In rete, poi,c'è anche chi ha affermato di averericevuto ben due chiamate dellostesso tenore. Eppure quello di ierima anche oggi e domani dovrebberoessere i giorni del silenzio elettorale.

Anche se il tutto continua a restareregolamentato da una vecchia leggedel 1956. Nel caso specifico, qualoradovesse essere accertato dagli organiinquirenti, quello che fa specie ècome sia stato possibile utilizzare ilnome di un centro medico come laNeuromed arrivando a casa di quanticon questo hanno avuto a che fareper evidenti patologie. Qualora do-vesse essere così non è, di certo, unbell'esempio.

“Dalla Neuromed richieste di votoNe sono disgustato”

Page 8: Quotidiano - 24 febbraio 2013

Campobasso8

24 febbraio 2013

CAMPOBASSO. Un'elezione impor-tante, quest'anno anche per il mante-nimento dell'autonomia regionalecosì come fu voluta nel lontano 1963.Ripetiamo, non è una mera questionecampanilistica a spingerci in tale sot-tolineatura anche perchè siamo benconsci che proprio oggi c'è la neces-sità che la Regione si doti di unanuova strategia politica capace diguardare oltre gli stessi confini na-zionali. La marginalità, infatti, in cuisiamo stati posti può essere superatasapendo costruire un percorso che ciporta dritti all'Europa: sia a quella

adriatica che a quella centrale.

La funzione di cerniera del nostro ter-ritorio tra le due parti dell'Italia, ilbasso indice demografico, la possibi-lità di essere attraversati nel piùbreve tempo possibile devono e pos-sono diventare i cardini di una rinno-vata battaglia politica autonomistica.Si badi bene, nel corso delle puntatepassate abbiamo messo in mostracome proprio tutto questo sia statavolutamente e colpevolmente igno-rato da chi, pure, deteneva il potere inaltre sfere.

Dallo smembramento di parte deicomuni molisani per fare nascere laProvincia di Benevento agli albori del

1861; l'impossibilità di averela linea ferroviaria passanteper il Biferno qualche annodopo perchè gli interessi ar-mentizi di Abruzzo e Pugliaportavano sulla vecchia dor-sale di Casacalenda nono-stante studi accurati portas-sero ad individuare proprio iltratto molisano come quellopiù veloce per collegare Na-poli con Venezia; ancora adinizio del secolo scorso lamancata inclusione in unaqualsivoglia specifica leggededicata al Molise come fufatto per altre Regioni. Questaè stata quella parte della storiache ci ha infilato nel canaledella marginalità. Poi, indub-biamente, c'è stata anche l'insi-pienza di una classe parlamen-tare nell'Italia liberale chepensava a tutt'altro e non a crearele condizioni essenziali per lo svi-luppo. Nemmeno pensando alle pro-duzioni agricole che, pure, avrebberodovuti vederli in prima fila attraversola possibilità di una linea ferroviariadiretta tra Termoli e Venafro per iltrasporto rapido delle merci sui mer-cati adriatici e tirrenici. Dobbiamo sa-pere trarre dall'insegnamento chetraiamo dalla lettura di questa storia igiusti e dovuti moniti per costruireuna nuova strategia e un nuovo pro-

grammacapaci di as-

sicurarci le giuste ra-gioni di un'autonomia territoriale ri-fuggendo da chimere e 'profittatori'che ci ricaccerebbero indietro nellastoria e privi di una visione futura. E'questa la sfida politica che si pone in-nanzi a tutti noi ma, in specialmodo,alla classe politica regionale molisana.

di Giuseppe Di Iorio La burocrazia è una meta-

stasi della politica. Il poteredegli apparati non è altroche una palla messa al piededi chi vuole mettersi in cam-mino, esplorare nuovi terri-tori, scoprire nuove prospet-tive. Noi, invece, in questoMolise vediamo lo sfilare dicommissari da tutte le parti.Dalla sanità, all'industria evia dicendo. Lì proliferanouomini senza consenso, chesfruttano i ruoli che qualcunaltro gli ha dato. Impenitentiche hanno l’unico obiettivodi difendere l’ordine costi-tuito, l’unica àncora che puòancora garantire il loro pic-colo potere, i loro piccoli in-

teressi, le loro piccole ren-dite di posizione. La politica,quella vera, deve avere laforza di cacciare via tutti iburocrati. I loro consigli nonsono mai genuini, non sonomai spassionati, non sonomai sinceri. E soprattuttomai disinteressati. Perchéparlano sempre con linguabiforcuta. Così dei tanti so-loni che in questi giorni siaffannano a ripetere che ilMolise deve sparire perchè

è una regione senza senso.La politica vera, invece, do-vrebbe avere il coraggio diessere spietata nei confrontidi chi ci vuole schiacciare. Ildramma è che ci troviamodinanzi ad una politica diCacasotto.

Ammantano di modera-zione, di equilibrio e di pru-denza il loro desiderio piùprofondo: che tutto rimangauguale, che tutto rimangaimmobile, che tutto si con-

servi in eterno. Azzeccagar-bugli. Avvocati di se stessiche proteggono uno stipen-dio, un conto in banca, unacasa, una macchina con auti-sta. Che proteggono i loropiccoli poteri, unti di favori ecompromessi.

A chi importa che vienecancellata l'identità di unpopolo? A chi importa chepotrebbe essere rasa al suolola sanità pubblica? Le ele-zioni regionali sono alle

porte. Chi, oggi, vuole fare lastoria di questa terra, chiaspira a diventare protago-nista del futuro, chi vuoledavvero bene a questo Mo-lise deve tenere alla largaogni tipo di burocrazia e cac-ciare i mercanti dal tempio.Deve partire all’avventura:senza paura, senza zavorre.E senza scartoffie. Non ètempo dei cacasotto. Non ètempo degli azzeccagarbugli.È tempo di politica.

C’è chi corre per un posto da consigliere regionalema è contro l’autonomia

Il caso. Quello alla sanità è stato solo l’ultimo dei passaggi che ‘tagliano’ fette di autodeterminazione

L’assurdo. Una battaglia che nel recente passato è stata rilanciata da pochi e, tra questi, Iorio

Non è più il tempo dei commissari Le uniche scelte siano fatte in regione

Page 9: Quotidiano - 24 febbraio 2013

924 febbraio 2013

CAMPOBASSO. Al momento il primo defibril-latore è stato donato all'Associazione di quar-tiere Campobasso Nord, ma ne seguiranno altridieci. Basta una scarica elettrica per far ripartireun cuore fermo, ma bisogna avere il defibrilla-tore: uno strumento piccolo e semplice che, seusato correttamente, può salvare la vita. Lo sabene Enrico Perretta, titolare del laboratorioBiomedical, che ha consegnato un defibrillatoreall'Associazione di quartiere "CampobassoNord" ed è in procinto di acquistarne altri diecida farne dono ad altrettante società sportive sulterritorio. L’intento è quello di garantire la pre-senza di un apparecchio in tutti quei luoghi incui si fa sport e formare una squadra di opera-tori che al bisogno sap-pia come in-tervenire. Incaso di arre-sto cardiaco,la probabilitàdi salvare unavita è legataalla tempesti-vità della ma-novra. Piccoles e m p l i c iazioni, da com-piere con fred-dezza, che con-sentono dirimettere inmoto un cuorefermo in attesadell’interventodell’ambulanza.

Il giorno in cui la propostadel nuovo Piano regolatoregenerale della città firmato dalprofessore Beguinot è defini-tivamente decaduta, abbiamoscritto testualmente: “La cittàsarà di nuovo destinata ad es-sere gestita ed utilizzata se-guendo la legge dei poteri fortie delle clientele. E se l’eserci-zio del diritto fosse ancora unasana abitudine in questo no-stro Paese, ci sarebbe spazio emodo di farla pagare a chi neha la colpa e non al solito cit-tadino indifeso”.

Campobasso è nelle manidei poteri forti che detengonoil monopolio dei terreni edelle costruzioni, e della cittàfanno ciò che vogliono.

Cambiano la destinazioneurbanistica dei suoli e le zonedestinate a verde pubbliche siprestano ad essere aggreditedal cemento. Così come, con lostrumento dei piani di recu-pero, si edifica in ogni angolodella città senza alcun rispettoper l’esistente. I reciprocivantaggi (economici e cliente-lari) dell’amministrazione co-munale e dell’imprenditore sivanno a loro volta a quantifi-care negli accordi di pro-gramma. Ciò che sta venendofuori ad aggravare l’orgia edi-lizia che ha contraddistinto ilquindicennio della gestione dicentro-sinistra a Palazzo sanGiorgio, ha qualcosa di stra-ordinariamente negativo sulpiano della logica costruttiva edella razionalizzazione delterritorio. Migliaia di metricubi di cemento stanno co-lando tra l’attuale sedel’Agenzia regionale per l'in-novazione e lo sviluppo del-l'agricoltura, in Via Gian Bat-tista Vico, e il semaforoall’incrocio con Via san Gio-

vanni. Parte di quelle migliaiadi metri cubi di cemento è giàcolata e i pilastri dell’edificioin costruzione lambiscono ilmarciapiede.

Urbanisticamente e funzio-nalmente un vero e propriostupro.

Quell’incrocio raccoglie unanotevolissima corrente di traf-fico e l’immobile in costru-zione a ridosso del marcia-piede segna la vergogna diuna soluzione a totale dispettodell’interesse pubblico. Non-ché l’impossibilità, presente efutura, di creare uno snelli-mento veicolare e la velocizza-zione del traffico. Quel puntosarà uno dei nodi scorsoi chestrangolano la città. Siamo difronte alla ennesima dimo-strazione dell’aggressivitàspeculatrice in una città chedella speculazione edilizia èun emblema (basterebbe leg-gersi i dati relativi alle con-cessioni in deroga per averela misura esatta). Chi ha ap-provato quel progetto merite-rebbe di essere additato re-sponsabile di un vulnusinsanabile alla razionalizza-zione urbana, di un affrontoai canoni elementari della de-cenza costruttiva, anche qua-lora fosse nella condizione didimostrare di essersi mante-nuto nell’ambito del regola-mento edilizio in vigore.Stessa sorte andrebbe riser-vata a chi ha approvato la co-struzione di un fabbricato al-l’interno di uno degli svincoliper l’immissione del trafficosulla tangenziale Est e perl’accesso al terminal delle au-tocorriere. Qui c’è dell’altro.C’è la presunzione di una vo-lontà preordinata a renderepossibile quella costruzione,rinvenibile nel percorso pedo-

nale realizzato ad hoc dall’am-ministrazione comunale neglianni del centro-sinistra, uti-lizzando le risorse provenientidagli oneri di urbanizzazione,percorso che solo ora, in coin-cidenza della costruzione,trova la sua spiegazione. Insostanza, i soldi pubblici sonoserviti a creare un accesso adun insediamento privato, al-trimenti improbabile. Com’èdel tutto improbabile che siaservita a qualcuno la passe-rella in legno (peraltro ogget-tivamente impedita all’uso de-gli handicappati), tranneall’impresa, il cui costo lo hascomputato dagli oneri di ur-banizzazione, passerella chemette in relazione le costru-zioni sovrastanti con quellasottostante, di cui parliamo.Un regalo passato sotto lavoce “scomputo”, parola ma-gica di cui gli imprenditorifanno uso ed abuso con lacompiacenza degli ammini-stratori, cioè soldi pubblicisottratti all’erario comunaleper essere gestiti dal privato.

Dunque, quanto è costataquella passerella e chi l’hautilizzata?

Quanto è costato quel per-corso pedonale e chi l’ha uti-lizzato? Ciò che disturba ilbuonsenso comune è la ma-niera irredente con cui i poteriforti si fanno valere. Né puòavere senso e peso la polemicache sta accompagnando lacampagna elettorale incen-trata sul reciproco rinfaccia-mento di veri e presunti con-flitti d’interesse tra i candidatialla presidenza della giuntaregionale, che dello scempiourbanistico ed edilizio dellacittà sono stati, e sono, prota-gonisti.

Dardo

Soldi pubblici a servizio dei privatiIl fatto. Dopo quello donato al Cep

Altri dieci defibrillatori acquistati da Perrettadella Biomedical

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: tel. 0874 493870 fax 0874.628844E-mail: [email protected]

Fabbricati a ridosso dei marciapiedi e all’interno degli svincoli confermano l’inarrestabilitàdella speculazione edilizia Campobasso è nelle mani dei poteri forti che detengono il monopoliodei terreni e delle costruzioni Lo scandalo dello scomputo degli oneri di urbanizzazione

Perretta

Page 10: Quotidiano - 24 febbraio 2013

CAMPOBASSO. Con un in-tervento assai discutibile perqualcosa come 200mila euro,da parte dell'amministra-zione provinciale di Campo-basso guidata daNicola D'Asca-nio, fu possibilerealizzare alcunilavori a contradaFoce nel capo-luogo regionale.I lavori furonoconsegnati loscorso anno alComune ma daallora non si èavuto nulla. Cosìtutto è rimasto nell'abban-dono più totale. Eppure sitratta di un'area cara ai cam-pobassani e che ha semprerappresentato un vero e pro-prio polmone verde buonoprima, per dare vita alla co-lonia elioterapica e, poi, perle gite fuori porta. Un la-ghetto, uno spazio per la tra-dizionale gita e il bosco at-traverso il quale potereraggiungere l'altro versantefino a monte Vairano. Negliultimi, però, al centro del-l'area è stata posta una vascadi raccolta dell'acqua che, difatto, impedisce l'uso dellospazio in piano. Quindi, ilperfezionamento di una retesentieristica con la sistema-zione di apposite staccionatedi protezione, la sistemazionedell’area umida avifaunistica,e un fabbricato di serviziocompleto delle pertinenzenecessarie. Interventi assai

discutibili, sotto certi aspetti,se si escludono quelli relativial sentiero. Una bruttura,però, l'edificio realizzato che,tra l'altro, da anni ha cono-sciuto solamente l'attività divandali che lo hanno di-strutto più volte. Ma non sa-rebbe stato meglio ristruttu-rare l'antico chioschetto doveera possibile vendere un ge-lato, una bibita fresca o sem-plicemente un pezzo dipizza? Invece no, si è prefe-rito innalzare il solito localein cemento che impedisce, difatto, l'uso stesso dello spa-zio. Una sorta di barriera conil verde che è alle spalle dellostesso manufatto. Certo, or-mai il danno è fatto e almenopotrebbe essere utilizzatoper attirare quanti intendonogodere del fresco della zona oper una semplice bevuta diquell'acqua fresca che esceancora dalle cannelle della

fontana. Invece niente ditutto questo. Solo abbandonoe tanta tristezza per un'areache rappresentava un vantoper la città e che, con i soldipure stanziati dalla Provin-

cia, avrebbe potuto cono-scere un intervento meno in-vasino e, sicuramente, più ri-spettoso dell'ambiente edella stessa sua storia. Nes-sun disegno nostalgico di

quello che la Foce è stata. Ma,certamente, nemmeno quelloscempio oggi dinanzi agli oc-chi di noi tutti che grida ven-detta. Per abbandono e per lanegazione della storia stessa.

Campobasso10

24 febbraio 2013

Il caso.L’area verdenon conosceuna ripresadi attivitàe rischia di vederevanificatii lavori fatti

Foce, il degrado è sovranoPer l’estate si farà qualcosa?

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 493870E-mail: [email protected]

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo di Giuseppe Saluppo

336 pagine€ 19,90

CAMPOBASSO. La Sezione Polizia Postale edelle Comunicazioni di Isernia contrasta conefficacia fenomeni delittuosi, perpetrati da in-dividui che attraverso l’utilizzo della rete inter-net perseguono i loro fini illeciti.

Difatti, nei giorni scorsi ha deferito alla com-petente Autorità Giudiziaria una donna di na-zionalità rumena residente nella provincia diChieti responsabile, in concorso con altre per-sone da identificare, dei seguenti reati :

• Accesso abusivo ad un sistema informaticoo telematico;

• Indebito utilizzo di carte di credito o di pa-gamento.

Le indagini prendevano spunto da una de-nuncia presentata negli uffici della predettaSezione da un trentenne residente nella pro-vincia di Isernia, il quale riferiva che, nel visio-nare l’estratto conto della propria carta poste-pay, constatava che era stata effettuata

un’operazione non riconosciuta.Tale transazione, disposta on-line, era in fa-

vore di siti specializzati nelle scommesse spor-tive. Gli investigatori, nel prosieguo delle inda-gini, accertavano che la donna, dopo essersiprocurata i codici d’accesso della carta postepayintestata al denunciante, li aveva illecitamenteutilizzati per effettuare scommesse online, sulconto gioco a lei intestato e traendone un ingiu-sto profitto.

Inoltre, la citata Sezione ha deferito all’A.G.,una persona della provincia di Roma, resasiresponsabile del reato di diffamazione. Difatti lastessa tramite un sito internet da lei registratoe gestito (che reclamizzava tra l’altro la propriaattività professionale) pubblicava un messaggiodiffamatorio lesivo dell’onore e del decoro pro-fessionale di altra persona, la quale, a seguito ditale messaggio, riportava gravi danni patrimo-niali per la propria attività professionale.

Deferita una rumena dalla Polpostper indebito utilizzo di carte di credito

L’operazione.

Page 11: Quotidiano - 24 febbraio 2013

1124 febbraio 2013

Terminal, pendolari alla ricerca di indicazioni e quadro partenze

Campobasso

La questione. Una struttura che attende una sistemazione complessiva

CAMPOBASSO. Non poche pole-miche, ancora una volta, sulla que-stione Terminal degli autobus aCampobasso. A parte, ormai, l'aria diabbandono che si respira nell'area,resta la confusione. Possibile, chenon ci sia nemmeno un quadro si-nottico in grado di mettere a dispo-sizione degli utenti orari e arrivi e,perchè no, in quale marciapiede?Può sembrare una banalità, ma nonè così. In uno stato civile è propriol'informazione che nasce dai dati arendere degno di tale nome l'appar-tenenza a una comunità. Invece, tuttia chiedere dove è possibile prendereil pullman per una destinazione odove arriva quello proveniente daaltra. Un rincorrersi di domande inattesa di risposte. E per fortuna chec'è, almeno, il bar aperto che con-sente lo scambio di preziose infor-

mazioni nonchè garantire l'altret-tanto civile utilizzo del bagno. Sonoanni che ci si trova dinanzi a scenecome quelle descritte ma da altret-tanto tempo nessuno mai si è peri-tato di prendere il toro per le corna.Ovvero, di capire come è possibilerisolvere in via definitiva il conten-zioso in atto che impedisce l'utilizzopieno della struttura. Campobasso,eppure, è capoluogo di regione e, perquesto, è crocevia di scambi ed hanecessità assoluta di garantire i giu-

sti e dovuti collegamenti. Il viverecivile, se si vuole, imporrebbe di po-tere utilizzare al meglio la strutturae, non di secondaria importanza, lasistemazione esterna dello stessoTerminal. Nei periodi scolastici i ra-gazzi sono costretti a vere e propriegimkane tra le auto per cercare diraggiungere i rispettivi istituti.Senza parlare, poi, quando piove. Anessun, in questi anni, è venuto inmente di cercare di dare un volto ci-vile alle aree esterne dell'autosta-

zione. Finanche il percorso pedonaleè lì nella sua immobilità ad atten-dere non si sa quale miracolo. Chetriste spettacolo per un capoluogo diregione che non riesce a dare servizia quanti si portano al suo interno.Che triste spettacolo quello che sioffre dinanzi a chi pensa di trovareservizi e qualità della vita e, al con-trario, si imbatte in un caos senzaprecedenti. La vicenda Terminal,purtroppo, è l'emblema della città diCampobasso.

CAMPOBASSO - Occorre che “lebollette siano stabilmente basate suiconsumi reali e non su quelli pre-sunti: si tratta della pre-condizionenecessaria per indurre i consumatorifinali a una maggiore sensibilitàverso offerte concorrenziali". Loscrive l'Antitrust nella segnalazione agoverno e Parlamento. Secondo l'as-sociazione dei consumatori Adoc Mo-lise, è indispensabile che l'Antitrustimponga alle aziende energetiche ilcontrollo diretto dei contatori e deiconsumi energetici reali – dichiaranoi responsabili dell'associazione Adoce il suo Presidente Avv. Criscuoli – af-finché le famiglie, i consumatori e, so-prattutto, le fasce più deboli del no-

stro paese non paghino più di quantoabbiano effettivamente consumato.Non è più tollerabile che le bollettevengano calcolate in base ai consumipresunti e non su quelli reali, unmeccanismo illusorio che continua adanneggiare tutti i consumatori. Inol-tre, siamo totalmente contrari all'in-troduzione di una "Blacklist" da partedell'Autorità dell'Energia che registrii consumatori morosi". “Come Adoc,riteniamo necessario che il governo eil parlamento accolgano favorevol-mente la segnalazione del presidentedell'Antitrust Giovanni Pitruzzella inmodo tale che ogni consumatore pa-ghi in relazione a quanto realmenteconsumato”.

“Le bollette siano basatesui consumi reali”

Il caso. Lo sostiene l’Associazione dei consumatori Adoc Molise

Page 12: Quotidiano - 24 febbraio 2013

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata ditutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a

chiunque di gustare prodotti di prima qualità legatialla stagione anche solo per un pasto veloce con

menù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 24 febbraio 2013

ANNO IX - N° 45 - DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

I Pisu per rilanciarel’economia cittadina

Per acquistare il libroCAMPOBASSO

Via Normanno, 14 ‐ presso La Gazzetta del Molisedal Lunedì al Venerdì

ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di:Piazza della Repubblica ‐ Via Scardocchia ‐ Via Lombardia

ISERNIA ‐ Piazza della Repubblica ‐ presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI ‐ Via M. Pagano, 46 ‐ Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90

la prima organica ricostruzione

della storia della nostra regione

durante il periodo fascista

tel. 0874.493870 ‐ [email protected]

Page 14: Quotidiano - 24 febbraio 2013
Page 15: Quotidiano - 24 febbraio 2013

1524 febbraio 2013

ISERNIA. L'accordo sottoscritto tra Regionee Comune a Isernia per i sette milioni di europer migliorare l’ambiente urbano della cittàcon tutta una serie di progetti, è foriero di nuovirisultati. Un ponte verso lo sviluppo sostenibile.Si tratta del primo Accordo per lo Sviluppo Ur-bano della Città di Isernia promosso nell’am-bito della Strategia Integrata per lo SviluppoLocale.

Il progetto nasce da un percorso di condivi-sione di una strategia di sviluppo dell’area ur-bana di Isernia, che prevede l’attivazione di unprogramma di interventi, volti a migliorare laqualità e l’attrattività dei contesti urbani, inuna logica di miglioramento della qualità deiservizi pubblici e di valorizzazione dell’am-biente e del patrimonio culturale.

Ma ancora gli interventi programmati nel-l’ambito del PISU che interessano, poi, i Co-muni di Isernia, Carpinone, Pesche, Pettora-nello, Miranda, Macchia di Isernia e

Castelpizzuto, e sono finalizzati ad innalzare ilivelli di servizio ai cittadini e a migliorare laqualità dell’ambiente urbano e delle reti idri-che, fognarie, di depurazione, di riqualifica-zione ambientale e di risparmio energetico.

Complessivamente oltre 7 milioni di euroverranno destinati allo svi-luppo del territoriodel PISU di Isernia.

Nello specifico 6,5 milioni di euro per la rea-lizzazione di interventi infrastrutturali nel set-tore dell’energia, del recupero ambientale, delsistema idrico integrato e della depurazione,del patrimonio storico con la finalità di realiz-zare poli di servizio per attività turistiche eproduttive, circa 500 mila euro per l’attivazionedi politiche a favore dei giovani, al fine di pro-muovere l’occupazione e a favorire la nascita dinuove imprese, circa 100 mila euro per attivareazioni di raccordo e di standardizzazione delleprocedure ai fini di una gestione coordinata esemplificata dell’intero Progetto Integrato.

CAPRACOTTA. In relazione alla nota vi-cenda che ha interessato la Stazione sciistica diMonte Capraro – Capracotta, la società FunivieMolise "al fine di dirimere ogni incomprensionerelativa al mancato funzionamento della stessa,in data 17.02.2013 ha acquisito una perizia re-datta da un esperto in materia di sicurezza piste,il quale, dopo un accurato sopralluogo, ha con-statato la mancanza delle condizioni minime disicurezza della pista, necessarie per l’utilizzo daparte degli utenti. Pertanto Funivie Molise spa,a seguito dei problemi riscontrati e non risolvi-bili in tempi brevi, trattandosi di interventistrutturali da svolgere in assenza di neve, ènella impossibilità di aprire gli impianti di risa-lita.

Contestualmente si ribadisce la completa di-sponibilità perché, di concerto con il Comune diCapracotta, si possano individuare modalità etermini per riportare la stazione sciistica delcentro alto molisano in condizioni di sicurezzaed efficienza e ricreare tutte le condizioni ne-cessarie affinchè la prossima stagione 2013 –2014 la stazione sciistica di Mante Capraro apraregolarmente".

E non si è fatta attendere la risposta del sin-daco di Capracotta, Antonio Monaco. "Senzanulla togliere alla perizia dell’esperto incaricatoda Funivie Molise S.p.A., questa amministra-zione ancora oggi ritiene che con uno sforzo co-mune, è possibile aprire gli impianti.

E’ molto semplice, basta chiudere solo il trattodi pista che tanto preoccupa e consentire l’uti-lizzo della rimanente pista. Si può sciare libera-mente a monte e a valle. E’ accaduto tante voltenel passato o per problemi di scarso inneva-mento o altro.

Detto ciò, senza alcuna vena polemica, nelprendere atto della decisione di Funivie MoliseS.p.a., senza voler colpevolizzare nessuno, devopurtroppo constatare che nella nostra Regioneregistriamo l’ennesimo fallimento di una inizia-tiva che doveva ridare un minimo respiro aduna economia in grave sofferenza.

Tutto è partito dal mese di Gennaio 2012, tre-dici mesi non sono stati sufficienti a far ripartireuna stazione di minime dimensioni, dopo averspeso circa 200mila euro di risorse regionali".

Sviluppo locale, un giusto investimento

La diatriba.

Monte Capraro, impianti sempre chiusiE scoppia la polemica

Isernia

ROCCHETTA A VOLTURNO. Una notizia ampia-mente positiva arriva in queste ultime ore dall’am-ministrazione comunale di Rocchetta, dove il primocittadino Antonio Izzi ha rilanciato nelle sedi checontano il progetto di irrigazione di tutta la pianuralocale. Una idea faraonica già quasi completamenteterminata. Il comune ha investito, grazie a finanzia-menti vari oltre 500mila euro su questo progetto.Esistono attualmente già i pozzi, le varie tubature,le infrastrutture che occorrono per irrigare tuttal’area. In primavera, come annunciato dal sindacoIzzi verranno effettuate le prove di pompaggiodell’acqua e continueranno i vari collaudi.

La struttura principale è ormai pronta e il se-condo “passo” è dietro l’angolo. Una iniziativa perfar ripartire il tessuto economico dell’intera pianache coinvolge il comune di Rocchetta a Volturno, maanche altri centri come quello di Castel San Vin-cenzo e Cerro, che vantano proprietà in zona, so-prattutto a livello comunale. L’idea è quella dicreare, nel giro di pochi mesi un consorzio irriguodella “Valle del Volturno”, dal quale si possa recupe-rare l’amore per l’ambiente ma soprattutto si possa

creare occupazione grazie all’agricoltura, quella in-telligente, in grado di sfruttare anche le nuove tec-nologie. E’ questo l’obiettivo del primo cittadino diRocchetta a Volturno Antonio Izzi. <Nel 1960 –spiega il sindaco di Rocchetta – l’economia nazio-nale si reggeva grazie all’agricoltura. Attualmentequesto settore è l’unico in crescita in Italia e siregge se equilibri ben precisi e ponderati. Il pro-getto d’irrigazione della piana di Rocchetta è unqualcosa di reale, di già realizzato a livello struttu-rale.

Ed ora dovrà partire. Nei mesi estivi provvede-remo al pompaggio e al sollevamento delle acqueche per caduta potranno irrigare tutta la nostrapiana. Si tratta di una iniziativa per la quale il no-stro comune ha investito 500mila euro, un miliardodelle vecchie lire.

Per questo motivo, sarà essenziale coinvolgere glialtri comuni limitrofi, come Castel San Vincenzo eCerro al Volturno. Con loro abbiamo già dialogato evorremmo creare e realizzare un consorzio irriguodell’alta Valle del Volturno. Una sorta di collabora-zione che apporterebbe crescita, beneficio e soprat-

tutto lavoro per tutta l’area interessata. Tra le pos-sibilità di sviluppo, grazie al piano di irrigazione, viè quella sostanziale della creazione di serre coperte.Ma non solo, una piana completamente irrigata, siad’estate che nel periodo invernale, sarebbe utile perrealizzare qualsiasi tipo di coltura. Per questo mo-tivo, a partire dai mesi primaverili – conclude Anto-nio Izzi – la nostra amministrazione comunalemetterà a punto l’impianto con gli ultimi dettagli ecoinvolgerà altri attori nel progetto.

Iniziativa che oltre a rilanciare il settore agricoloin zona contribuirà anche alla valorizzazione delterritorio, con la riscoperta del lavoro agricolo e deipossedimenti terrieri.

Non ci crediamo ed abbiamo investito ferma-mente in questo>. Si tratta di un progetto dallegrandi potenzialità, grazie al quale potranno na-scere cooperative e soprattutto anche i cittadini co-muni, che hanno dei piccoli possedimenti diterreno, potrebbero trarre vantaggio con la crea-zione di serre e la produzione in serie di tipicitàagricole tipiche della zona. Esempio da non sottova-lutare.

Il fatto. Soddisfatto il sindaco Izzi

Rocchetta, pronto l’impiantodi irrigazione per la valle

La questione. Dopo l’accordo Regione-Comune

Page 16: Quotidiano - 24 febbraio 2013
Page 17: Quotidiano - 24 febbraio 2013

1724 febbraio 2013

TERMOLI. Dopo settimane intense di cam-pagna elettorale al vetriolo, dove l'interesse èparso più quello di scannarsi all'interno diparti politiche omogenee che di discutere diidee, progetti e programmi per il Molise e peril Paese, i seggi allestiti all'interno dellescuole cittadine sono stati aperti.

Materiale elettorale, con manifesti, schede,urne, elenchi degli eventi diritto, cancelleria equanto occorre per gestire una fase com-plessa solo all'apparenza, sono stati apertidai presidenti di seggio con l'ausilio di segre-tari e scrutatori.

Ben tre i tabelloni cartacei che sono pre-senti nelle aule, a fronteggiare le cabine nelcui segreto rimarranno le scelte di voto e pre-

ferenza per Camera, Senato e Regionali.Un'atmosfera tranquilla, non fosse altro per

approcciare nel migliore dei modi - sotto gliocchi vigili delle forze dell'ordine - un doppioturno elettorale che vedrà impegnati i compo-nenti delle sezioni e la macchina amministra-tiva, dai comuni alle prefetture sino al Vimi-nale da ieri pomeriggio e sino a martedì notte.

Tra oggi pomeriggio e lunedì, fino alle 15,c'è la possibilità per i rappresentanti di listadi presentarsi ai seggi assegnati da liste ecandidati, ma sarebbe preferibile evitare difarlo all'ultimo momento.

Oggi i seggi apriranno alle 8 fino alle ore 22per, poi, domani mattina dalle ore 7 alle ore15.

TERMOLI. In molti considerano questo dop-pio turno elettorale come uno spartiacque perl'amministrazione comunale Di Brino.

Due dei pezzi più importanti della cosiddettafiliera istituzionale, Regione e Parlamento ve-dono in bilico il proprio destino e sarà più che ilfuturo governo proprio la nuova giunta regio-nale a segnare un momento di svolta anche aTermoli.

Non neghiamo che ci siano corse separate eparallele all'interno del centrodestra, chiunqueavesse assistito ieri sera alle convention di chiu-sura al Meridiano di Iorio e al Lumière di Fra-telli d'Italia avrebbe potuto comprendere comein ballo ci sia proprio la sopravvivenza del cen-trodestra, più come classe dirigente che comecoalizione.

Diversi i rumor cittadini che indicherebberocome un futuro a rischio per la giunta termolesein caso di debacle elettorale, sia per le rese deiconti interne che per una sorta di effetto trasci-namento.

Ma quello che vivremo oggi e lunedì sarà unvero e proprio referendum pro o contro DiBrino?

A tre anni quasi dalla sua elezione a sindaco,lasso di tempo ormai congruo, lo considereremopiù come un robusto tagliando e non è esclusoche alla fine della fiera possano aversi novitàanche nela squadra di governo cittadina, ma daqui a considerare a rischio la maggioranza ce necorre.

Elezioni, tutto pronto nei seggi apertiper i 28mila termolesi

Il caso.

Per la Giunta Di Brino la prova d’esamedel voto regionale

Termoli

LARINO. A conclusione della 38esima edi-zione del Carnevale larinese il MovimentoLARINascita vuole esprimere il proprio ap-prezzamento per la meravigliosa riuscita dellamanifestazione, per l’ottima qualità artisticadimostrata nella costruzione dei carri allego-rici, sempre in crescita, per le diverse attivitàe novità offerte nella cittadella del Carnevaleallestita in piazza con una funzione anche di-

dattica che permetteva di conoscere ed avvici-nare al mondo della lavorazione della cartapesta, elemento fondamentale per la realizza-zione dei giganti di carta, oltreché per la nu-merosa partecipazione di turisti da tutto ilcircondario ed il coinvolgimento di gran partedella collettività larinese.

"Da rilevare ancor più della sfilata allegoricastessa vi è la funzione sociale che questa edi-zione del Carnevale ha saputo rappresentaredurante il periodo di costruzione dei carri mache soprattutto si è potuta percepire sensibil-mente in termini di aggregazione e unità trapersone giovani e meno giovani desiderosi divivere un momento spensierato in una fase dicrisi.

Secondo il Movimento LARINascita, il Car-nevale larinese deve essere inteso innanzi-tutto come una risorsa economica per lanostra realtà, un circolo economico notevoleper le attività commerciali, intorno al qualeruota una parte dell’economia annuale localee che meriterebbe senza dubbio maggioreconsiderazione da parte delle istituzionianche in termini di investimenti.

Il fatto. Si vota dalle ore 8 alle 22 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani

La manifestazione.

Carnevale a Larino, il plauso dei cittadini

Page 18: Quotidiano - 24 febbraio 2013
Page 19: Quotidiano - 24 febbraio 2013

ANNO IX - N° 45 - DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Dopo una settimana di riposo forzatodovuto a motivi di calendario, ritorna incampo l’Ennebici Campobasso che è at-tesa da una trasferta assolutamente dif-ficilissima. I campobassani, infatti, sa-ranno di scena a Campli contro la primadella classe che sino a questo momentosta viaggiando con una media impres-sionante di tutte vittorie ed una solasconfitta, maturata, guarda caso, propriocontro Calcagni e compagni. La sosta do-veva servire per recuperare qualche in-fortunato, ma non è stato proprio così vi-sto che la squadra molisana continua aperdere i pezzi, nonostante Elio Scotto ri-torni sul parquet dal primo minuto dopouna lunghissima assenza. Coach Filippo-nio fa il bilancio della situazione: “Continua a grandinare su di noi. DiCristofaro e Tondi sono out insieme a Petrone, perché hanno dei pro-blemi muscolari che non potranno farli recuperare per domenica. Qual-che lieve speranza la nutriamo per Di Cristofaro, mentre su Tondi c’èpoco da fare. A pag. 22

Secondo impegno consecutivo casalingoper la Visure Online che questa sera allaMaccabi Arena di Ripalimosani si troverà difronte il Penta Teramo. Per il sodalizio delpresidente Sannicandro questa è l’annata incui si ha l’onère e l’onore di presentarsicome il baluardo cestistico di una città chenegli anni scorsi, prima del fallimento del Te-ramo Basket, ha vissuto bellissime pagine dibasket tra Lega A e coppe europee. Con l’av-vento del 2013 i biancorossi hanno preferitodare una svolta alla guida tecnica, ripropo-nendo nel ruolo di coach Simone Stirpe cheaveva già allenato il quintetto abruzzese lascorsa stagione e i risultati sono stati subitoevidenti: striscia di cinque vittorie in fila in-terrotta solo dalla sconfitta, non sorpren-dente, nel derby con Atri e pronto riscatto domenica scorsa nel match ca-salingo contro Campobasket, seppur soffrendo e con rischio di arrivareall’overtime. Se si guarda il roster dei teramani vittorie come questa nonsono un caso.

A pag. 22

Il Maccabi Ripalimosani di coach Ladomorziriceve il forte Penta Teramo.

Basket, serie C regionale: l’Ennebiciimpegnata sul campo della capolista Campli

Page 20: Quotidiano - 24 febbraio 2013
Page 21: Quotidiano - 24 febbraio 2013

2124 febbraio 2013Sport

Seconda divisione - girone B

Mister Vullo è intenzionato a confermare la squadra che ha battutto sette giorni fa l’Aprilia

Seconda gara interna consecutiva per il Campobasso che riceve il Gavorrano

Seconda gara interna con-secutiva per il Campobassoche è costretto, nuovamente, afare bottino pieno. Dopo ilsuccesso sull’Aprilia di settegiorni fa i molisani sono chia-mati a ripetersi nella garaodierna contro il Gavorrano.Non sarà certamente compitoagevole soprattutto perché itoscani stanno attraversandoun periodo nero e pertantoquest’oggi venderanno cara lapelle.

La squadra di Buso è reduceda due sconfitte consecutive,ma soprattutto conserva solotre punti di vantaggio sullazona play out. Facile immagi-nare che il Gavorrano scen-derà al Selva Piana pergiocarsi il tutto per tutto,

anche perché una nuovasconfitta potrebbe mettere arischio la panchina di Buso.

Di contro il Campobassonon è intenzionato a faresconti, visto che vuole prose-guire l’opera di risalita. I ros-soblù hanno preparato conpuntigliosità la gara odiernadurante la settimana, consa-pevoli dell’importanza che ri-veste.

Mister Vullo non ha ecces-sivi problemi di formazione epotrà contare sull’intero orga-nico a sua disposizione ad ec-cezione di Curcio e Lacheheb,reintegrati in rosa, ma ancorainfortunati.

Il trainer siciliano con moltaprobabilità manderà in campolo stesso undici di domenica

scorsa. In porta andrà Iuliano.Difesa composta da Minadeoe Marino al centro, con Silve-stri ed Esposito (quest’ultimoin ballottaggio con Pascucci) apresidiare le corsie laterali.Rais sarà il vertice basso delrombo di centrocampo, men-tre gli interni dovrebbero es-sere Fella e D’Allocco. DiVicino agirà dietro le punteMajella e Fella. Queste sono leindicazioni della vigilia, manon è escluso che mister Vullopossa cambiare idea alla vigi-lia dell’incontro.

Ad arbitrare la gara traCampobasso e Gavorranosarà il sig. Soricaro di Bar-letta, coadiuvato da Giaco-mozzi di Fermo e Barcaglionidi Jesi.

Lupi a caccia di continuità davanti al proprio pubblico

L’AVVERSARIO

Toscani senza capitan Mianoe l’infortunato Lo Sicco

Sette punti di differenza in classifica. Con una rosa di di-ciannove giocatori, il Gavorrano affronterà questo pome-riggio il Campobasso. Nessuna squalifica da scontare per lasquadra mineraria, - si legge su ilgiunco.net - ma restanoa casa il capitano Miano per malanni di stagione e Lo Siccoper infortunio. La squadra di Buso è salda a metà classifica,ma deve stare attenta, perché la graduatoria è molto cortae sono solamente 3 i punti di vantaggio sulla zona play-out.Il Campobasso, invece, ha ben altri problemi, dato che i 22punti sinora conquistati, non sono al momento sufficientiper evitare la retrocessione diretta. «La squadra si è alle-nata bene, meglio della scorsa settimana. Col Melfi abbiamoavuto un appannamento – ha dichiarato Mister Buso in con-ferenza stampa –. Gli avversari non ci hanno mai messosotto, ce la siamo sempre giocata. Quella odierna sarà unagara difficile, in casa il Campobasso ha sempre fatto moltipunti. Poi, rispetto all’andata, hanno cambiato la squadra persette undicesimi. Cercano di risollevarsi, la posizione in clas-sifica non li rispecchia». «Il Gavorrano non ha mai sfiguratocon nessuno – prosegue Buso –, sono fiducioso. Possiamoesprimerci meglio di quanto fatto nelle ultime gare. Siamouna delle squadre più giovani del campionato, c’è da correg-gere l’atteggiamento e la voglia di ottenere risultati. In campovoglio vedere positività e gente che si impegna. Non è que-stione di modulo, ma di atteggiamento».

I convocati del Gavorrano: PORTIERI: Paride Addario,Mattia Lanzano. DIFENSORI: Andrea Alderotti, AlessioFatticcioni, Gregorio Mazzanti, Gianluca Romiti, Paolo Ro-polo, Antonio Tognarelli. CENTROCAMPISTI: SimoneDella Latta, Marco Fiore, Federico Meacci, Matteo Nicoletti,Yuri Papi, Fabio Rosati, Nicolas Zane. ATTACCANTI: Gian-marco Caira, Federico Carraro, Filippo Moscati, ManuelNocciolini.

COSI’ IN CAMPO AL ‘SELVA PIANAI’ ALLE 14.30

ALLENATORE: Vullo SQUALIFICATI: -

INDISPONIBILI: Forgione, Lacheheb, Curcio

ARBITRO: Soricaro di Barletta

ASSISTENTI: Giacomazzi di Fermo e Barcaglioni di JesiBussi in azione

Di Vicino in azione

24^ GIORNATA

ARZANESE - BORGO A B. AVERSA N. - MELFI

FONDI - MARTINA F.GAVORRANO - CHIETI

L’AQUILA - CAMPOBASSO

POGGIBONSI - PONTEDERA

SALERNITANA - HINTERREGGIO

TERAMO - APRILIA

V.LAMEZIA - FOLIGNO

PROSSIMO TURNO3 marzo - ORE 14.30

CLASSIFICA

SALERNITANA 53 PONTEDERA 45 POGGIBONSI 41 L’AQUILA 41 APRILIA 35 TERAMO 35 CHIETI (-1) 33 MARTINA FRANCA 32 ARZANESE 31 BORGO A BUGGIA. 29 GAVORRANO 29 VIGOR LAMEZIA 27 HINTERREGGIO 27 FOLIGNO 26 MELFI 25 CAMPOBASSO (-2) 22 AVERSA NORMANNA 15 FONDI 12

APRILIA - FONDI

BORGO A B. - SALERNITANA

CAMPOBASSO - GAVORRANO

CHIETI - POGGIBONSI

FOLIGNO - L’AQUILA

HINTERREGGIO - ARZANESE

MELFI - MARTINA F. PONTEDERA - TERAMO

VIGOR LAMEZIA - AVERSA N.

4-3-1-2

1IULIANO

3ESPOSITO(PASCUCCI)

6MINADEO

5MARINO

2SILVESTRI

11MAJELLA

7FELLA

8D’ALLOCCO

4RAIS

9BUSSI

10DI VICINO

Page 22: Quotidiano - 24 febbraio 2013

Sport22

24 febbraio 2013

Dopo una settimana di riposoforzato dovuto a motivi di calen-dario, ritorna in campo l’EnnebiciCampobasso che è attesa da unatrasferta assolutamente difficilis-sima. I campobassani, infatti, sa-ranno di scena a Campli contro laprima della classe che sino a que-sto momento sta viaggiando conuna media impressionante di tuttevittorie ed una sola sconfitta, ma-turata, guarda caso, proprio con-tro Calcagni e compagni. La sostadoveva servire per recuperarequalche infortunato, ma non èstato proprio così visto che lasquadra molisana continua a per-dere i pezzi, nonostante ElioScotto ritorni sul parquet dalprimo minuto dopo una lunghis-sima assenza. Coach Filipponio fail bilancio della situazione: “Conti-nua a grandinare su di noi. Di Cri-stofaro e Tondi sono out insieme aPetrone, perché hanno dei pro-blemi muscolari che non potrannofarli recuperare per domenica.Qualche lieve speranza la nu-triamo per Di Cristofaro, mentresu Tondi c’è poco da fare. Fortuna-tamente c’è Scotto che rientra e

poi aggiungo che Giuseppe Pillaad oggi ha 39 di febbre. La partital’abbiamo definita abbastanzabene contro una squadra che è lapiù forte del campionato e che haalcune eccellenze come Montuorie Castorina. Cercheremo di met-tere la museruola su Montuori esperiamo di reggere in difesa. Se liteniamo sotto i 65 punti, ce la pos-siamo giocare. Sarà, però, moltodura”.

Sembra che in questo periodola sua squadra si sia ripresadopo un periodo di appanna-mento. E’ d’accordo?

“Sicuramente stiamo lavorandobene. Il nostro obiettivo è quellodi vincere più partite possibili do-menica dopo domenica. Io pensoche non possiamo far altro checrescere. Dopo Ripa si è ripartitida zero. Purtroppo l’equilibrionon è facile da trovare se ci sonosempre infortuni. Ad ogni modo ibuoni giocatori li abbiamo anchenoi. Non è che siamo degli sprov-veduti. Siamo in un momento dicrescita. Forse senza Wilson,siamo diventati più coriacei a li-vello difensivo”.

Campli è la squadra più fortedel campionato che ha persosolo contro di voi. Sarà un mo-tivo in più per rendere la sfidamaggiormente interessante.

“Loro hanno una sconfitta che èquella dell’andata contro di noi.Stettero stati avanti per moltotempo, ma fummo bravi noi a ri-prenderla nel terzo quarto. Ci futanto agonismo e la difesa resse.Se li teniamo sotto i 65 punti ce lapossiamo giocare”.

Un ultimo pensiero. Quello fuil vostro punto massimo. Dopoquella vittoria iniziarono i pro-blemi. Ora c’è da ripartire nuo-vamente con un’ultima fase dicampionato importante. Checosa pensa?

“Quella partita è stato il nostropunto massimo. Tra l’altro ricordoche sino ad allora eravamo imbat-tuti. Eravamo ai primi di novem-bre. Poi arrivò la sconfitta controSan Vito frutto di allenamentiscarsi. Da lì arrivarono sconfitte ecrisi. La mia squadra deve esserepungolata sempre e deve stare sulpezzo se vuole fare bene. Altri-menti sono dolori”.

Secondo impegno consecu-tivo casalingo per la VisureOnline che questa sera allaMaccabi Arena di Ripalimo-sani si troverà di fronte ilPenta Teramo.

Per il sodalizio del presi-dente Sannicandro questa èl’annata in cui si ha l’onère e

l’onore di presentarsi come ilbaluardo cestistico di unacittà che negli anni scorsi,prima del fallimento del Te-

ramo Basket, ha vissuto bel-lissime pagine di basket traLega A e coppe europee. Conl’avvento del 2013 i bianco-rossi hanno preferito dareuna svolta alla guida tecnica,riproponendo nel ruolo di co-ach Simone Stirpe che avevagià allenato il quintettoabruzzese la scorsa stagione ei risultati sono stati subitoevidenti: striscia di cinquevittorie in fila interrotta solodalla sconfitta, non sorpren-dente, nel derby con Atri epronto riscatto domenicascorsa nel match casalingocontro Campobasket, seppursoffrendo e con rischio di ar-rivare all’overtime.

Se si guarda il roster dei te-ramani vittorie come questanon sono un caso: figuranogiocatori di esperienza comeLulli, per anni capitano delTeramo Basket in Lega A,Maggioni, Casasola, tutti nomiimportanti per questa catego-

ria a cui si sono aggiunti incorso d’opera innesti miraticome quello di Giovanni Pap-pacena in cabina di regia chepiù di qualcuno, a cominciareda coach Ladomorzi che lo haallenato per una parte di sta-gione, lo ricorderà con la ma-glia dell’Olimpia a Campo-basso in un’annata nonproprio fortunatissima.

Il roster è completato dagiovani prospetti pronti a di-spensare energia e sostanzae da un reparto lunghi di tuttorispetto dal quale però biso-gna depennare FrancescoCiardelli che, come riporta ilsito ufficiale della società, hadeciso proprio in questigiorni di appendere le scar-pette al chiodo per incompa-tibilità con i propri impegnidi lavoro.

Sicuramente un vantaggioper gli uomini di Ladomorzi,che potrebbero veder ulte-riormente ridotte le rotazioni

degli ospiti qualora Maggioniaccusi ancora i postumi del-l’infortunio che lo ha bloccatoad Atri e costretto al forfaitnella scorsa giornata. Tutta-via, queste defezioni non de-vono far assolutamente pen-sare che l’impegno siadunque abbordabile, tuttaltro.Teramo è comunque unasquadra quadrata e di strut-tura e bisognerà fare una par-tita di estrema attenzione ecaparbietà contro un team ca-pace di trovare valide alter-native alle eventuali assenzee che sta recuperando quotain ottica playoff.

In casa gialloblù assentecerto sarà Michele Libertucci, mentre si registra qualcheproblema fisico solo per Can-navina, il cui impiego verràvalutato nei giorni immedia-tamente antecedenti la par-tita; Muccino e D’Amico Fe-derico, invece, sembrano averrecuperato definitivamentedai rispettivi fastidi. L’appun-tamento per la palla due èquesta sera alle ore 18.00 allaMaccabi Arena di Ripalimo-sani.

L’Ennebici sul campo della capolistaBasket, serie C regionale

Trasferta proibitiva per la squadra di Filipponio che sarà impegnata sul rettangolo da gioco del Campli

Il Ripalimosani è a caccia del bis

Coach Filipponio

Coach Ladomorzi

Page 23: Quotidiano - 24 febbraio 2013

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

FORTINIP.zza G. Carducci, 15Tel. 0865.414123

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turno

PICCAVia Mons. Bologna, 24Tel. 0874.416177

NERILLI (di appoggio)Via Monforte, 2Tel. 0874.311373

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoSPAGNOLETTI - Via Molise, 78 - Tel. 0875.703846

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

AGENDAAUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALIDI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

TRENI

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:16* 06:07* 07:52*06:28* 07:27* 09:26*07:27** 08:23** 10:08**13:16 14:11 16:1318:00 19:00 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:45 08:5306:55* 07:45* 09:53*08:36 09:36 11:4014:20 15:13 17:2716:30** 17:26** 19:27**17:02* 17:57* 19:53*19:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:26 09:1909:07 11:09 12:0514:35 16:42 17:4517:35 19:43 20:4319:35* 21:21* 22:30*20:35 22:38 23:22

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00* 07:43*06:48 08:3409:40* 11:15*12:18 14:0914:14* 15:50*15:25** 17:08**17:20* 19:08*17:50 19:3518:28(1) 20:09(1)

21:00 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49* 07:39*06:49 08:2412:18 13:5913:16* 15:00*15:00* 16:41*16:17 17:5317:28* 19:18*18:40 20:2520:35 22:20

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo12:11* 14:14* 15:20*14:10 15:53 17:0017:11 19:03 20:0019:30 21:21 22:18

(1) NON si effettua il sabato* NON si effettua la domenica

** Si effettua SOLO la domenica

Cancro - Oggi che la Luna puntai riflettori sulle finanze, potrete av-vertire la necessità di tirare le sommee, se i conti non tornano, stringere lacinghia, evitare alcune spese in pro-gramma. Non fatevi travolgere dagliimpegni: organizzatevi al meglio enon pretendete l'impossibile da voi!Serata molto intensa, dolce e ro-mantica per tutti coloro che hannouna relazione affettiva stabile.

Vergine - Situazioni impreviste escocciature, per quanto di lieve entità,sono l'ideale per mettere chiunquedi pessimo umore. E voi non fateeccezione. Non fatevi prendere dallafretta e ponderate bene ogni mossa,dopodichè, scendete pure nell'arena.Anche se non vi sentite perfetta-mente in forma, non lo date a ve-dere; provate comunque a seguireritmi meno intensi e frenetici.

Scorpione - La Luna allo Zenitstimola un sano desiderio di cam-biamento ma, rimanete bloccati pertimore di non essere all'altezza, efinite per fare dietrofront. Mettete-cela tutta per farvi valere e per ri-solvere una grana che vi sta dandodel filo da torcere! La stanchezza sifarà sentire, probabilmente saràanche legata a un abbassamentodella pressione: tenetela monitorata.

Sagittario - Buon giorno. Pro-grammi giusti, compagnia giusta,stato d'animo giusto: le stelle annun-ciano un giorno perfetto per diver-tirvi, viaggiare, socializzare e soddi-sfare qualche vostra curiosità. Maal volante concentratevi; Mercuriodissonante vi renderà piuttosto di-stratti. Intrigante l'intimità con la per-sona amata. Vi potrete togliere unosfizio al quale pensate già da tempo.

Acquario - Sotto il tiro dell'oppo-sizione della Luna, avrete problemidi comunicazione affettiva: si pre-vedono bisticci col partner, per pic-cole questioni. Cercate di non arroc-carvi sulle vostre posizioni, ma di an-dare incontro alle esigenze dell'altro.L'antidoto migliore contro il malumo-re è un pensiero felice o un ricordodi un momento di gioia. Se non netrovate nessuno, siete degli ingrati!

Capricorno - Giorno fortunato edivertente! Allegri, simpatici, benprovvisti di dialettica, potrete rial-zare le vostre quotazioni sulla scenasociale e preparare il terreno pernuovi progetti. Nel rapporto di cop-pia nulla sarà scontato: essere "sor-prendenti" sarà la vostra parola d'or-dine e ci riuscirete perfettamente.Via libera ai programmi più diver-timenti se avete il cuore libero.

Bilancia - Il positivo fermento pla-netario vi rende più socievoli e desi-derosi di scoprire nuovi orizzonti: loslancio creativo delle vostre idee èfantastico. Sfruttate, quindi, questogiorno che ha tutte le premesse perfarvi mettervi in luce sia in camposociale che sentimentale. Serata enottata sono da vivere intensa-mente con chi amate, lasciandovitrasportare dall'ardore dei sensi.

Leone - Sul segno si addensa unasignificativa e promettente benevo-lenza planetaria che vi permette diporre in primo piano amicizie e vitasociale: vi attende una giornata se-rena e piacevole punteggiata, forse,anche da qualche inaspettata sor-presa. Se una persona vi ha rapitoil cuore e non avete ancora avuto ilcoraggio di dichiararle i vostri sen-timenti, oggi è la giornata giusta!

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - La vostra situazione astraleè soddisfacente, perciò niente la-mentele e dateci sotto con i fatti:raccoglierete risultati positivi e im-mediati. Il da fare non manca, magrazie alla vostra proverbiale capa-cità organizzativa, potete fare mi-racoli. Concedetevi un po' di tempolibero e dedicatevi soltanto a ciòche più vi piace e vi interessa; è ilmetodo migliore per rigenerarsi.

Toro - La vostra situazione astraleè soddisfacente, perciò niente la-mentele e dateci sotto con i fatti:raccoglierete risultati positivi e im-mediati. Il da fare non manca, magrazie alla vostra proverbiale capa-cità organizzativa, potete fare mi-racoli. Concedetevi un po' di tempolibero e dedicatevi soltanto a ciòche più vi piace e vi interessa; è ilmetodo migliore per rigenerarsi.

Gemelli - Giornata senza infamiae senza lode: più che agire in primapersona, vi limiterete a fare da spet-tatori nel palcoscenico della vita.Per oggi, accontentatevi di offrireprestazioni modeste e fate orecchieda mercante alle eventuali critiche.Dedicate tempo e spazio all'amoree alla persona amata; manteneteviva la relazione amorosa, con con-sistenti dimostrazioni d'affetto.

Pesci - Questo giorno vi sorride be-nevolo: buon compleanno a chi lofesteggia in questo giorno! Esprimetepure desideri ambiziosi, gli astri pro-mettono di aiutarvi a realizzarli. Qual-siasi cosa abbiate in mente, otter-rete risultati superiori alle aspetta-tive. Un viaggio da sempre sognatodiventa realtà; sarà un'ottima occa-sione per divertirvi e rinsaldarel'intesa con la persona di sempre.

Page 24: Quotidiano - 24 febbraio 2013

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.493870 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90