il quotidiano del molise del 24 agosto 2011

30
1 DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625 ANNO XIV - N. 232 1.00* MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011 FONDATO DA GIULIO ROCCO * IL QUOTIDIANO DEL MOLISE + IL MESSAGGERO euro 1,00 REGIONE MOLISE - NON ACQUISTABILI SEPARATAMENTE ZONA VASTO - SAN SALVO SOLO IL QUOTIDIANO euro 0,50 150° Unità d’Italia 150° Unità d’Italia IL QUOTIDIANO DEL MOLISE: IL PRIMO GIORNALE TUTTO MOLISANO IL QUOTIDIANO DEL MOLISE: IL PRIMO GIORNALE TUTTO MOLISANO Lo Sport SERVIZI A PAGINA 25 Stadio, 800mila euro stanziati da una delibera del 10 agosto CAMPOBASSO. “La deli- bera del 4 agosto è stata ret- tificata da quella del 10, nel- la quale sono stati stanziati gli 800mila euro per lo sta- dio di Selva Piana”. Ad an- nunciarlo è il sindaco del ca- poluogo Di Bartolomeo che mette a tacere ogni dubbio. Coppa: oggi il Campobasso in trasferta ad Aversa Per la difesa si pensa ad Agius Attualità SERVIZIO A PAGINA 2 CAMPOBASSO. Emerge da uno studio statistico condotto dalla Cgia di Mestre. SERVIZIO A PAGINA 7 Termoli SERVIZIO A PAGINA 20 Le risorse, che saranno impiegate per la sicurezza degli istituti, rese disponibili grazie alla delibera Cipe e ai Fas Scuole, piano Marshall da 80 milioni Dal governo regionale il via libera al finanziamento: 15 gli interventi previsti SERVIZIO A PAGINA 20 SERVIZIO A PAGINA 3 Politiche sociali Agricoltura Manovra CAMPOBASSO. L’Upi ha convocato i presidenti delle Province a rischio sop- pressione. Tra questi De Matteis e Mazzuto. SERVIZIO A PAGINA 3 ‘Patenti facili’ a Isernia Un arresto della Polizia Stradale SERVIZIO A PAGINA 13 SERVIZIO A PAGINA 2 Le Province ‘studiano’ le contromosse Bimbo di 13 mesi accusa malore, corsa contro il tempo Rischio usura Maglia nera al Molise Caldo killer Muore noto professore TERMOLI. Domenico Luca- relli, 83 anni, ha accusato un malore in spiaggia. Due milioni alle strutture In arrivo fondi per lo sviluppo ISERNIA. Trentaseienne di Bojano bec- cato con patenti false finisce in manette. La polizia stradale, nel corso di un normale con- trollo, ha rinvenuto nella sua vettura una se- rie di documenti falsi tra cui carte di identi- tà, certificati medici e marche da bollo in bianco. Sotto inchiesta è finita anche l’au- toscuola dove il giovane prestava servizio. CAMPOBASSO. Un pia- no straordinario per la mes- sa in sicurezza delle scuole molisane: è quanto approva- to dalla Giunta regionale che ha previsto, per gli interven- ti, 80 milioni di euro. I fon- di sono disponibili grazie alle risorse previste nella delibera Cipe e nei Fas. I dettagli del provvedimento approvato dall’Esecutivo sa- ranno forniti oggi in confe- renza stampa dal governato- re Michele Iorio.

description

il quotidiano del molise del 24 agosto 2011

Transcript of il quotidiano del molise del 24 agosto 2011

1

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 232 1.00*MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

FONDATO DA GIULIO ROCCO* IL QUOTIDIANO DEL MOLISE + IL MESSAGGERO euro 1,00

REGIONE MOLISE - NON ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

ZONA VASTO - SAN SALVO SOLO IL QUOTIDIANO euro 0,50

150° Unità d’Italia

150° Unità d’Italia

IL Q

UO

TID

IAN

O D

EL M

OLI

SE: I

L PR

IMO

GIO

RN

ALE

TU

TTO

MO

LISA

NO

IL Q

UO

TID

IAN

O D

EL M

OLI

SE: I

L PR

IMO

GIO

RN

ALE

TU

TTO

MO

LISA

NO

Lo Sport

SERVIZI A PAGINA 25

Stadio, 800mila euro stanziatida una delibera del 10 agosto

CAMPOBASSO. “La deli-bera del 4 agosto è stata ret-tificata da quella del 10, nel-la quale sono stati stanziatigli 800mila euro per lo sta-dio di Selva Piana”. Ad an-nunciarlo è il sindaco del ca-poluogo Di Bartolomeo chemette a tacere ogni dubbio.

Coppa: oggi il Campobassoin trasferta ad Aversa

Per la difesa si pensa ad Agius

Attualità

SERVIZIO A PAGINA 2

CAMPOBASSO. Emerge dauno studio statistico condottodalla Cgia di Mestre.

SERVIZIO A PAGINA 7

Termoli

SERVIZIO A PAGINA 20

Le risorse, che saranno impiegate per la sicurezza degli istituti, rese disponibili grazie alla delibera Cipe e ai Fas

Scuole, piano Marshall da 80 milioniDal governo regionale il via libera al finanziamento: 15 gli interventi previsti

SERVIZIO A PAGINA 20

SERVIZIO A PAGINA 3

Politiche sociali Agricoltura

Manovra

CAMPOBASSO. L’Upiha convocato i presidentidelle Province a rischio sop-pressione. Tra questi DeMatteis e Mazzuto.SERVIZIO A PAGINA 3

‘Patenti facili’ a IserniaUn arresto della Polizia Stradale

SERVIZIO A PAGINA 13SERVIZIO A PAGINA 2

Le Province‘studiano’

le contromosse

Bimbo di 13 mesi accusamalore, corsa contro il tempo

Rischio usuraMaglia nera

al Molise

Caldo killerMuore notoprofessore

TERMOLI. Domenico Luca-relli, 83 anni, ha accusato unmalore in spiaggia.

Due milionialle strutture

In arrivo fondiper lo sviluppo

ISERNIA. Trentaseienne di Bojano bec-cato con patenti false finisce in manette. Lapolizia stradale, nel corso di un normale con-trollo, ha rinvenuto nella sua vettura una se-rie di documenti falsi tra cui carte di identi-tà, certificati medici e marche da bollo inbianco. Sotto inchiesta è finita anche l’au-toscuola dove il giovane prestava servizio.

CAMPOBASSO. Un pia-no straordinario per la mes-sa in sicurezza delle scuolemolisane: è quanto approva-to dalla Giunta regionale cheha previsto, per gli interven-ti, 80 milioni di euro. I fon-di sono disponibili graziealle risorse previste nelladelibera Cipe e nei Fas. Idettagli del provvedimentoapprovato dall’Esecutivo sa-ranno forniti oggi in confe-renza stampa dal governato-re Michele Iorio.

2 Mercoledì24 agosto 2011

PubblicitàITALMEDIA s.r.l.Tel. 0874.484623

Via S.Giovanni in GolfoCampobasso

CENTRO STAMPAROTOSTAMPA - LIONI (AVELLINO)

Registrazione Tribunaledi Campobasso N. 157/87

FONDATO NEL 1998

DIRETTORE RESPONSABILE:GIULIO ROCCO

EDITORE:ITALMEDIA s.r.l.

SEDE LEGALE:VIA S.GIOVANNI IN GOLFO, 205

86100 CAMPOBASSOSEDE OPERATIVA

VIA S.GIOVANNI IN GOLFO, 20586100 CAMPOBASSO

SITO INTERNET:www.quotidianomolise.it

EMAIL:[email protected]

EMAIL: [email protected]

CAMPOBASSO. “Consideriamo estre-mamente positiva la candidatura di personecome Michele Petraroia”. È così che il can-didato alle prossime Primarie del centrosi-nistra ha ricevuto l’appoggio di RaffaeleOcone, capogruppo di Morcone Democra-tica. “Come gruppo consiliare – continuaOcone -, ma probabilmente potremmo af-fermare in generale come cittadini morco-nesi, abbiamo, infatti, avuto modo di apprez-zare in numerose occasioni la sua smisura-ta passione, coniugata nello stesso tempocon una profonda competenza, il suo impe-gno disinteressato ed in generale la sua vi-cinanza alla nostra comunità per problema-tiche che solo in parte coinvolgeranno il ter-

ritorio e la comunità molisane. Per questimotivi gli siamo vicini e ne sosteniamo l’im-pegno ed invitiamo tutti i nostri conoscenti,residenti nel vicino Molise, a sostenere lacandidatura dell’amico Michele Petraroia”.E non tarda ad arrivare la risposta del con-sigliere regionale che, dopo i dovuti e sen-titi ringraziamenti afferma: “il legame conla vostra comunità, nato da una lotta in di-fesa dell’ambiente e per contrastare l’infil-trazione malavitosa connessa con la gestio-ne dei rifiuti e dell’eolico selvaggio, testi-monia l’esigenza di cooperare tra i territoriconfinanti per risolvere con un impegnocomune i problemi sempre più complessiche assillano il nostro Sannio”.

Morcone democratica: Petraroiauna candidatura più che positiva

Un fermo appoggio a Mi-chele Iorio in vista del pros-simo appuntamento elettora-le di ottobre. La conferma ar-riva dal Nuovo Psi romanodopo l’incontro tra il presi-dente della Giunta regiona-le del Molise e una delega-zione della segreteria nazio-nale del partito guidata dalsegretario nazionale LucioBarani. Un incontro per ri-badire “in base ai previsti ac-cordi tra i partiti cofondato-ri del PDL, che la lista delgarofano sarà a lui collega-ta, nei due collegi elettoralidi Isernia e Campobasso, perfar convergere il voto libe-ral-socialista e riformista”. Ilsegretario nazionale ha riba-dito inoltre piena disponibi-lità di collaborazione per la“definizione del programma

di Valentina di ToroCAMPOBASSO. “Oggi il tema è passare dall’opposizione

al governo della Regione”. Così ha esordito il candidato allePrimarie Molise 2011, Massimo Romano, che ieri mattina haconvocato una conferenza stampa nella sua sede elettorale divia Vittorio Emanuele. Con l’occasione il consigliere regio-nale ha presentato alla stampa il progetto “Industria 2016. Pia-no di sviluppo economico per il Molise”, che prevede il rilan-cio economico e occupazionale per la regione in soli diecimesi. Come? Eliminando la partecipazione della Regione dallesocietà private. Il tutto sarà possibile per candidato MassimoRomano, solo ed esclusivamente se sarà l’uomo del centrosi-nistra per le Regionali, e se vincerà le Secondarie di ottobre.E il consigliere risponde a tono anche sull’ipotesi di un candi-dato del centrosinistra senza le Primarie, avanzato dall’assem-blea di Rifondazione Comunista qualche giorno fa: “farebbe-ro bene a cominciare ad occuparsi dei problemi dei lavoratoriinvece che continuare a parlare in politichese. Accetto il ver-detto delle Primarie – continua Romano – e mi auguro chetutto il centrosinistra cominci a fare lo stesso. Se continuano aparlare solo di sigle di partito di sinistra, destra o centro, cre-do che non ci seguirà più nessuno”.

Romano punta il dito su Rifondazione“Farebbero bene ad occuparsi

dei problemi dei lavoratoriinvece di parlare in politichese”

elettorale che dovrà essere ilcaposaldo per un rinnovatoimpegno dell’amministra-zione in carica a partire daun efficientamento della sa-nità e di un piano infrastrut-turale per far sì che la Re-gione abbia concreti collega-menti per lo sviluppo dellasua economia”.

Non sono mancate le rea-zioni a questa notizia. Con-tattato telefonicamente, il se-gretario regionale del parti-to Oreste Campopiano foto-grafa la situazione diversa-mente: “Il partito del Moli-se la pensa all’opposto. L’in-tesa con il Pdl è stata espres-sa dal nazionale, ma i socia-listi molisani voteranno intutt’altra direzione”. L’avvo-cato termolese, poi, ricordache “l’8 agosto abbiamo ri-badito la nostra linea politi-ca, che è distante dal centro-destra”. Una posizione giàtenuta da alcuni anni edesplicitata recentemente alleProvinciali di maggio. E alleRegionali Campopiano saràa capo di una lista. “Saròcandidato”, annuncia.

red.pol.

Invece da Roma arriva l’ok a IorioNuovo Psi, Campopiano

annuncia: “Sarò candidatoalle Regionali”

Oreste Campopiano

CAMPOBASSO. La Giun-ta regionale ha messo a di-sposizione 2milioni e 400 aseguito dell’approvazione diun bandi di finanziamentoper la messa a norma e l’ade-guamento delle strutture re-gionali destinate alle perso-ne anziane. Un finanziamen-to che riguarda sia i centri so-ciali aggregativi come spazicomunali e di quartiere fre-quentemente utilizzati per leattività di ritrovo, sociali,abituali, che le strutture sa-nitarie residenziali. Per esse-

re ammessi iprogetti do-vranno preve-dere, comep r i o r i t à ,l’adeguamen-to alle vigentidisposizioniin tema di si-curezza eigiene al lavo-ro e l’abbatti-mento dellebarriere archi-tettoniche. Ilfinanziamento sarà distribu-ito per l’80% alle strutture re-sidenziali e per il 20% per icentri destinati agli anziani.“I lavori finanziabili sonoquelli indispensabili per l’in-cremento della sicurezza,della maggiore fruibilità de-gli ambienti, l’eliminazione

delle bar-riere archi-tettoniche –ha afferma-to l’asses-sore al la-voro dellaR e g i o n eMolise, An-giolina Fu-sco Perrella–, operestrettamen-te necessa-rie a con-

sentire l’adeguamento dellastruttura. L’intervento è fina-lizzato alla qualificazione eall’integrazione con il terri-torio dei servizi residenzialidestinati alla popolazione an-ziana”. La scadenza per lapresentazione delle domandeè fissata per metà settembre.

L’assessoreFusco Perrella

Su proposta dell’assessore Angiolina Fusco PerrellaStrutture per gli anzianiDue milioni dalla Giunta

Scuola, piano straordinario da 80 milioni

di Stefania PotenteCAMPOBASSO. Diventa

realtà il programma ‘Scuolesicure’, una sorta di pianoMarshall con 15 opere pre-viste in tutto il Molise. Gra-zie ai finanziamenti ottenutidal governo regionale con ladelibera Cipe e lo sblocco deiFas 2007 – 2013, la Giuntaha destinato 80 milioni dieuro alla messa in sicurezzadi alcuni edifici e alla realiz-zazione di nuovi poli scola-

stici all’avanguardia. Un pro-getto rilanciato dal governa-tore Michele Iorio e volutodall’assessore alla Program-mazione Gianfranco Vita-gliano, assieme ai colleghidell’Esecutivo regionale Fi-loteo Di Sandro e Luigi Ve-lardi.

I lavori partiranno a breve.Il principale riguarda il poloscolastico nell’area matesinae che, in particolare, interes-serà Bojano, San Massimo,

Il governo regionale ha dato il via libera all’importante finanziamento grazie alle risorsedella delibera Cipe e dei Fas. Previsti quindici interventi per la maggior parte degli istituti del territorio

Spinete, SanPolo Mate-se, Campo-chiaro e Col-le d’Anchi-se. L’impor-to dell’operasfiora i 3 mi-lioni di euro.Stessa cifraper il polosco las t icod e l l ’ A l t oMolise del

quale, in particolare, potran-no usufruire gli studenti diCarovilli, Pietrabbondante,Roccasicura, San PietroAvellana, Chiauci, Vastogi-rardi, Capracotta e Pescolan-ciano.

Fondi in arrivo anche aCampobasso: alla Casa del-lo Studente dello Iacp di viaAlcide De Gasperi sono de-stinati poco più di 400milaeuro. Tali finanziamenti siaggiungono ai 2 milioni e

ElezioniNulla di fattoal Ministerodegli InterniCAMPOBASSO. Se-

condo i bene informati,quella di ieri poteva esse-re la giornata del colpo discena.

Al Ministero degli Inter-ni, infatti, sarebbe statodeciso sul rinvio delle ele-zioni Regionali di ottobre.In realtà, non è stata pre-sa nessuna decisione inmerito. Anzi, dal Vimina-le è arrivata la confermache le Regionali si svol-geranno i prossimi 16 e 17ottobre.

Da sinistra Di SandroCavaliere, Velardi

Muccilli e Vitagliano

200mila euro già stanziatiagli inizi dell’estate a favoredel Comune guidato dal sin-daco Gino Di Bartolomeo.

Non solo. Saranno realiz-zati altre importanti strutturea Cercemaggiore, Fornelli eCastelpetroso e sarà comple-tato quello di Macchiagode-na. Un altro sarà progettatoa servizio di Longano, Ca-

stel Pizzuto, Isernia Sud eSant’Agapito. Anche Cerce-piccola e San Giuliano delSannio potranno contare suuna struttura di questo tipo.Opere di restyling sono pre-viste, inoltre, in Basso Mo-lise. A San Martino in Pensi-lis, ad esempio, sarà ricostru-ita la scuola danneggiata dalterremoto del 2002. Lavorisaranno effettuati anche aMafalda, San Giacomo degli

Schiavoni, Fossalto e Mon-tecilfone.

Il governatore Michele Io-rio fornirà i dettagli dei prov-vedimenti in una conferenzastampa che si svolgerà sta-mattina alle 11 nella sede divia Genova. Qui saranno il-lustrate anche le misure sul-l’avvio delle attività di rico-struzione di infrastrutturepubbliche nell’area del cra-tere.

Il governatoreMichele Iorio

3Mercoledì24 agosto 2011

“Un provvedimento chesvuota e non risolve”. Cosìl’Associazione Nazionale Cit-tà dell’Olio definisce la ma-novra finanziaria del Governoche, afferma, mette a “rischiomigliaia di identità territorialiche si disperderebbero insie-me allo status di Comune”.

L’articolo 16 della Finanzia-ria infatti vorrebbe cancellarele realtà con meno di milleabitanti prevedendo l’accor-pamento o la soppressione diquasi duemila piccoli Comu-ni. “Nessuno tocchi i Comu-ni”, gridano dall’Associazio-ne Nazionale Città dell’Olio(355 soci) che dal 1994 riuni-sce Comunità Montane, Ca-mere di Commercio, Provin-ce e Comuni a vocazione oli-vicola con lo scopo di pro-muovere l’olio extravergine di

Contro l’attacco agli enti locali occorre una manovra demo-cratica. Legautonomie lancia un appello e parla di riforma. “Lamanovra che cancella Province e riduce Comuni è demagogi-ca, pressoché inutile in merito ai risparmi, incubatrice di divi-sioni, emarginazioni, distruzione di quel che rimane della coe-sione sociale nel Paese”, scrive il segretario regionale Legau-tonmie Filippo Poleggi. “Occorre dimostrare che il contrastoai tagli è funzionale al rilancio di un grande progetto di rifor-ma e riassetto del sistema istituzionale che renda i vari livellidi governo locali tutti indispensabili, tutti utili a un governomoderno, partecipato, democratico ma anche efficiente ed ef-ficace. Occorre far diventare il progetto di riforma degli entilocali, da tempo proposto dalle associazioni degli enti locali,patrimonio culturale dei cittadini. Rivedere il ruolo delle Re-gioni, istituti legiferanti, di programmazione e indirizzo e nonente di gestione. Le Regioni devono delegare materie, compe-tenze e risorse alle province e ai Comuni”. Per Legautonomiesi deve ridurre il numero dei parlamentari “riformando la leg-ge elettorale e dare vita al Senato federale; ridurre il numerodegli assessori nei piccoli comuni ma non quello dei consi-glieri; promuovere le Unioni dei Comuni sulla base di concre-te convenzioni per la gestione di servizi in comune; promuo-vere ed incentivare soluzioni utili e non interventi generalistiche non considerano le diversità.

Quattromilioni di euro per i giovani agricoltori del Moli-se. Ad annunciare l’arrivo dei fondi è l’Assessore regiona-le all’agricoltura Nicola Cavaliere spiegando che usufrui-ranno dei finanziamenti previsti dal cosiddetto ‘PacchettoGiovani’ nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale dellaRegione ben 37 nuove aziende agricole.

“Si tratta di una delle più importanti misure del PSR Mo-lise perché in grado di coniugare sostenibilità, sviluppo e

L’assessore: “E’ una delle più importanti misure del Psr”

Cavaliere: 4 milioni di europer i giovani agricoltori

ricambio generazionale”, afferma l’assessore spiegando cheil ‘Pacchetto Giovani’ si compone di cinque misure in gra-do di “agevolare non solo l’insediamento dei giovani maanche l’adattamento della loro struttura aziendale nel pro-sieguo dell’attività agricola appena intrapresa, accompa-gnandoli con strumenti coerenti ed efficaci, in grado di ga-rantire un utilizzo coordinato ed integrato delle risorse”.L’importo della spesa complessiva è di sei milioni e 400mila euro. Di questi, quattro milioni e 200 mila sono a cari-co della parte pubblica, il resto è a carico dei privati. E per

quest’ultimo punto l’assessore ricorda gli strumenti messin campo dalla Regione d’intesa con ISMEA e gli istituti dicredito per facilitare l’accesso al credito. Gli incentivi pre-visti serviranno per “l’inserimento dei giovani nella gestio-ne aziendale, per la realizzazione di progetti finalizzati al-l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali edi servizi di consulenza, per l’ammodernamento ed il ren-dimento economico dell’azienda”, conclude Cavaliere ri-cordando che la graduatoria sarà pubblicata sul BURM dellaRegione Molise e sui siti internet di competenza.

Taglio Province, l’Upi studia le contromosseConvocati a Roma anche i presidenti De Matteis e Mazzuto. Intanto la Cgil ha proclamatoper il 6 settembre lo sciopero generale, mentre Errani giovedì primo incontrerà le Regioni

No alla soppressione deglienti locali, sì alla gestioneconsorziata dei servizi. E’ laricetta proposta dal Pd regio-nale che prende posizionecontro la manovra del gover-no. “Il provvedimento si pro-pone di tagliare 22mila pol-trone con il risultato di farrisparmiare all’Italia cinquemilioni di euro. In pratica, ilcosto di dodici deputati. Unacifra che appare irrisoria alcospetto di una manovra da

ben 45 miliardi”, è quanto afferma Damilo Leva. Che ag-giunge: “Non è chiaramente questo il modo di abbattere icosti della politica – aggiunge – ma, procedendo su que-sta strada, si approderà alla cancellazione delle identitàlocali, ossia della cultura, delle tradizioni del territorio edi conseguenza del turismo”. Infine, il segretario dei de-mocratici avanza le sue proposte: “I Comuni dovrebberoessere in grado di consorziare i propri servizi e le proprieprofessionalità. Devono prendere coscienza del ruolo cherivestono e assumersi nuove responsabilità, ma a coordi-nare e dare slanmcio a tale cambiamento deve essere unrinnovato governo regionale”.

L’assessoreNicola Cavaliere

L’intervento di LegautonomiePoleggi: decreto inutile, occorreun progetto di grande riforma

Il presidenteAssociazione Nazionale

‘Città dell’Olio’Enrico Lupi

oliva ed i territori di produzio-ne riconoscendone il fonda-mentale ruolo della tradizio-ne agricola, alimentare e cul-turale. Una voce d’allarmequella che lancia l’Associa-zione per “scongiurare la di-spersione di migliaia di iden-tità che si configurerebbecome un oltraggio alla storia,alla cultura, alle tradizioni chesi sono tramandate fino adoggi”.

Il Presidente dell’Associa-zione, Enrico Lupi, invitaquindi i Comuni e le altre As-sociazioni Nazionali delle Cit-tà di Identità per “fare frontecomune”. “Il provvedimentodel Governo non è risolutivoe rischia di svuotare migliaiadi realtà. Nei piccoli Comuniil costo totale degli organi digoverno non supera i 15 mila

euro lordi l’anno con con-siglieri che hanno gettonidi presenza dai 5 agli 8euro. Non è attuando l’ar-ticolo 16 che si riducono icosti. Non sono queste le54 poltrone da tagliare”,afferma Lupi. “Abolire ipiccoli Comuni significasolo mortificare una rap-presentatività territoriale.Non si potrà più parlare deiprodotti rappresentativi deiloro territori se non esiste-ranno più”, continua sug-gerendo una soluzione.

“Per abbattere i costi la so-luzione potrebbe essere quel-la di accorpare i servizi e lefunzioni per macro aree. Sipotrebbe mantenere in ognicentro il ‘core’ politico accor-pando in una unica strutturagli organi amministrativi”. La

di Valentina di ToroE’ iniziato l’esame della

manovra ‘lacrime e san-gue’. Ieri mattina la Com-missione Bilancio di Palaz-zo Madama si è riunita perdiscutere e per cominciaread inserire le modifiche altesto, prima della sua effet-tiva trasformazione inlegge.Nel frattempo, men-tre tutto è ancora in discus-sione, questo pomeriggio, aRoma, si riuniranno tutti ipresidenti delle Province arischio soppressione, con-vocate dal presidente dell’UpiGiuseppe Castiglione. Nonmancheranno all’appunta-mento il presidente della Pro-vincia di Campobasso Rosa-rio De Matteis e quello dellaProvincia di Isernia LuigiMazzuto. Intanto, Castiglionecontinua a ribadire il suo sec-co no: “il taglio delle Provin-ce previsto dalla manovra eco-nomica non porterà nessun ri-sparmio, come è chiaramentescritto nella relazione tecni-ca”. E ancora: “Non c’è nes-sun requisito di necessità ed

urgenza, quindi, chiediamo distralciare le norme istituziona-li del decreto e di prevedere,piuttosto, l’eliminazione deglienti strumentali e delle socie-tà che, come abbiamo più vol-te denunciato, sono la verafonte di spreco”. Inoltre sem-pre Castiglione puntualizzache con “questa norma gettia-mo i territori nel caos e nonaffrontiamo quello che è lavera questione da risolvere:l’eliminazione degli oltre7mila enti strumentali, Ato,Bacini Imbriferi, società per

azioni che ci costano oltre 7miliardi l’anno, e la definizio-ne chiara delle funzioni con laCarta delle Autonomie, che dasola basterebbe ad eliminaresovrapposizioni ed inutile bu-rocrazia”. E non è mancato daparte del presidente dell’Upil’appello affinché sia modifi-cato, nell’immediato, l’artico-lo 133 della Costituzione“dando alle Regioni la facoltàdi definire le dimensioni de-gli enti in modo ottimale inbase al territorio”.

Intanto è di ieri la notizia

che la Cgil, proprio control’approvazione della mano-vra, ha fissato per il 6 set-tembre (giorno in cui il de-creto sarà discusso in Se-nato ndr) un grande sciope-ro generale “contro, e percambiare, la manovra ini-qua e sbagliata del Gover-no”. Lo stop durerà ottoore, e le sue modalità saran-no illustrate in una confe-renza stampa che la segre-taria Susanna Camuso haconvocato per questa mat-tina, in Piazza, di fronte al

Senato, alle 11.A muoversisaranno anche le Regioni, chesono state chiamate, in tuttafretta e in modo del tutto stra-ordinario, il prossimo 1 set-tembre dal presidente dellaConferenza Stato-Regioni,Vasco Errani. L’obiettivo è di-scutere l’ultima misura inse-rita nel pacchetto anti-crisi,che taglierà una buona fetta ditrasferimenti. Insomma il de-creto non trova il nulla osta dimolti, neanche nelle file dellamaggioranza piddiellina e le-ghista. Staremo a vedere.

Lupi: finanziaria che svuota e non risolvema mette a rischio le identità territoriali

stessa sorte che si profila per iComuni potrebbe toccare an-che a molte Province. Il Pre-sidente Lupi quindi propone di“creare dipartimenti alla fran-cese, ovviamente dopo aver-ne valutato attentamente com-patibilità culturale e socioeco-nomica”.

Il Pd annuncia le sue proposteLeva: i Comuni devono

consorziare i servizi

Leva

Il presidente De Matteis e il presidente Mazzuto

4

Mercoledì 24 agosto 2011Via San Giovanni in Golfo - 86100 Campobasso - Tel. 0874 484623 - Fax 0874 484625 - [email protected]

COMUNICATI - SEGNALAZIONI - INFO: [email protected]

Dal 20 agosto al 2 settembre TERMOLI (Cb) -“Cromosafari”, mostra a cura di Nino Barone e Re-nato Marini, presso Officina Solare Gallery in via-Marconi, 2. Dalle 21:00 alle 23:00.Dal 20 al 28 agosto MACCHIA D’ISERNIA (Is) -Ricorre il trentennale della prestigiosa rassegnad’arte contemporanea “Macch’Art”.L’evento si svolgerà dal 20 al 28 agosto 2011 pres-so le sale dell’Edificio Scolastico di Macchia d’Iser-nia con inaugurazione il giorno 20 agosto 2011 alleore 18.00.Dal 23 al 24 agosto GAMBATESA (Cb) - Festa diSan Bartolomeo apostolo. Programma:23 agostoore 20:30 Sagra di San Bartolomeo. Pasta e Fa-gioli, Formaggio in padella con prosciutto, Pepe-roni al forno, Patatine Fritte, Panini, Birra, Vino edaltre Bevande; ore 21:00 Sciolti si balla con l'or-chestra di liscio "Walter e i ragazzi del cuore"; 24agosto ore 21:00 Spettacolo in piazza della diver-tentissima street band CONTURBAND.24 agosto BOJANO (Cb) - Estate Bojanese - Con-certo “Max Gazzè in Tour”, in piazza Roma alle21:00.24 agosto COLLI A VOLTURNO (Is) - “Karaokein piazza” e degustazioni dei tipici “T’Rciniegl” col-lesi.24 agosto GAMBATESA (Cb) - Comitato festa SanBartolomeo Apostolo. Ore 21.00 spettacolo in piaz-za della divertente street band Conturband.24 RIPALIMOSANI (Cb) - The Big Show Atto fina-le al Teatro comunale, ore 21:00.24 agosto VASTOGIRARDI (Is) - In via Volturnocon la presentazione del libro “Cronache di un re-porter” del giornalista Roberto Colella.24 agosto SANTA CROCE DI MAGLIANO (Cb) -Ore 20.00 Antonio Picariello presenta: Antonio Rai-none: “Il doppio mondo dell’occhio e del-l’orecchio.Senso e verità nella filosofia della per-cezione”.24 agosto TORO (CB) - Mostra fotografica delbambino, presso la sede della Pro-loco, durante lafesta stand gastronomico.25 agosto ROCCARAVINDOLA (Is) - Passato ePresente - 5^ edizione organizzata dall’ Ass. Rina-scita Ravindolese, proiezione su schermo gigantedi immagini e video del passato, accompagnati dabuona musica, stand gastronomico.25 agosto VINCHIATURO (Cb) - Serata al... tar-

tufo, con musica popolare presso DueDì.25 agosto TORO (Cb) - Sagra della pannocchia,ore 21.00.25 agosto BOJANO (Cb) - Fuochi pirotecnici.Dal 26 al 28 agosto RIONERO SANNITICO (Cb)- Festa patronale - Programma: 26 agosto ore 18,00Vespri solenni Cantati ai Santi Patroni, con la par-tecipazione delle Autorità Civili e Militari.27 agosto - Festa dei Santi Antonio ed Emidio -ore8 giro Bandistico per le vie del paese; ore 9,15 eore 11,15 SS.Messe in onore dei Santi; ore 12,00Processione; ore 21,30 Orchestra Liscio.28 agosto – Festa dei Santi Mariano e Giacomo-ore 8 giro bandistico per le vie del paese; ore 9,15e ore 11,15 SS.Messe in onore dei Santi; ore 12,00Processione; ore 16,30 Giochi Popolari; ore 21,30Serata Musicale con l’orchestra Spettacolo “Fra-telli d’Italia con la partecipazione straordinaria diValentina Persia (cabarettista de “La sai l’ultima” );ore 22,30 estrazione lotteria Festa Patronali 2011.Durante le serate funzionerà uno stand gastrono-mico con prodotti locali il servizio bandistico saràgarantito dal Concerto “Volturnense” di Colli a Vol-turno.Dal 26 al 28 agosto CAMPOBASSO - (26 ago-sto) Ore 19.30 S.Messa; ore 21.00 Orchestra spet-tacolo “Michael e i Super 6”.(27 agosto) Ore 08.00 apertura XXI° premio Na-zionale di pittura Estemporanea; ore 09.00 aper-tura XIX^ rassegna “Il Murales”; ore 16.30 benedi-zione e partenza XXVII° Trofeo “La Pineta”; ore19.30 S.Messa; ore 21.00 spettacolo musicale “No-flaizone”. (28 agosto) Ore 07.00 seconda giornataXXVI° Premio Nazionale di pittura Estemporanea;ore 09.00 seconda giornata XIX^ rassegna “Il Mu-rales”; ore 09.30 XII° torneo di scacchi “Semilam-po”; dalle 09.00 alle 12.00 SS.Messe; ore 17.00apertura mostra di pittura; ore 18.30 processioneper le principali vie della Parocchia e al rientro,S.Messa e Panegirico; ore 21.30 spettacolo musi-cale Il Mio Canto Libero “Lighea” in concerto; ore23.45 estrazione lotteria di beneficenza.26 agosto COLLI A VOLTURNO (Is) - Direttamen-te da Italia’s Got Talent “Regina - Queen TributeBand” in concerto.26 agosto CAMPOBASSO - Festività di San Gio-vannello. Programma: 19:30 Santa Messa; 20:30Orchestra spettacolo “Michael e I Super 6” con esi-

bizione artisti e gruppi popolari.26 agosto CASTELMAURO (Cb) - Dalle ore 21.00alle ore 24.00 osservazioni al telescopio a cura delProf. Alfredo Campanelli. Sarà possibile osserva-re, oltre altri corpi celesti, una interessante come-ta, la C2009/P1/Garradd. La Garradd, nel corsodel mese di agosto, si sposta attraverso tre colle-stazioni: nella prima settimana la è transitata in Pe-gaso. Successivamente nel Delfino e nell’ultimadecade di agosto apparirà tra le stelle della Frec-cia. M71, sarà letteralmente sfiorato il 26, quandoprimo d’arco separerà i due oggetti immersi nellaVia Lattea.26 agosto BOJANO (Cb) - Orchestra musicale ecabaret “Enzo e Sal” in piazza Roma alle 21:00.Dal 26 al 28 agosto JELSI (Cb) - Festa di S. Anto-nio da Padova. Programma: (26 agosto) ore 21.30“Altatensione” official tribute band Nomadi. (27 ago-sto) ore 21.30 concerto dei “New Trolls il Mito”. (28agosto) ore 19.00 SS Messa in Piazza Umberto I;ore 20.00 processione per le principali vie del pae-se; ore 21.00 esibizione di danza della scuola DasaDance diretta da Daniele Aquasana; ore 24.00 fuo-chi pirotecnici.26 agosto RIPALIMOSANI (Cb) - Serata danzan-te a cura di “Anna Dance”, presso Villaggio Melo-grano alle ore 21:00.26 agosto ROCCARAVINDOLA (Is) - 1^ edizionedi viniravindola, rassegna dei vini in collaborazio-ne con dell’Arsiam; ore 19.00 dimostrazione prati-ca della preparazione della botte per la conversa-zione del vino. Ore 21.30 premiazione dei migliorivini ravindolesi valutati dai partecipanti al “corso di1° livello” svolto in collaborazione con l’Arsiam diVenafro; ore 22.00 degustazione guidata dei viniprodotti a Roccaravindola, durante la serata fun-zionerà un fortissimo stand gastronomico.26 agosto TORO (Cb) - Stand gastronomico ore21.00.26 agosto VASTOGIRARDI (Is) - Presso PiazzaUmberto invito per il Recital “Poeti d’Italia” dell’at-tore Stefano Sabelli.27 agosto BARANELLO (Cb) - C.da Cappella,magica notte della taranta con il gruppo “I Kanti-cantica”.27 agosto MONTAGANO (Cb) - "5^ Festa del po-modoro". Mercato con esposizione e vendita di po-modori dei produttori locali e degustazione di piatti

Tutti gli appuntamenti dell’estate molisana

^

Dopo il successo di ierisera a Campomarino Lidocon ‘Notti di Rock’n’roll’anche stasera ci saranno gliultimi grandi eventi del-l’estate molisana, che an-dranno in scena a “CampoRock”, 1^ edizione.

Organizzata dalla pro-loco e dall’Assessorato al

Turismo del Comune diCampomarino con la dire-zione artistica di Fattore K,la manifestazione nascecome l’ultimo grande con-test rock dell’estate.

Sul palco posizionato alcentro di CampomarinoLido, si esibiranno i miglio-ri gruppi selezionati da pre-

cedenti contest regionali“Bonefro Rock”, “Rock onBoat”, “Molisani band con-test”, oltre a due gruppi pa-droni di casa “Morsala” e“Persona non grata”.

Questa sera la giuria,composta da esperti musi-cisti, giornalisti ed organiz-zatori, decreterà il vincito-re che si aggiudicherà unpremio simbolico di 400euro concesso dalla pro-loco e dal Comune, oltre

alla possibilità di otteneredue serate live nel corsodell’inverno con l’agenzia“Fattore K”.

Contestualmente CampoRock funge anche da con-tenitore di un’altra grandeed importante evento cheper la prima volta, questaestate, ha solcato le stradedel Molise: il “MarteLive”.

Dopo le precedenti duesemifinali, Larino per laProvincia di Campobasso e

quella di Isernia, i quattrogruppi votati si esibirannoall’interno del contest rockcostiero per decretare ilgruppo che rappresenterà ilMolise a Roma.

La manifestazione termi-nerà questa sera con unospite nazionale: i Lombro-so che si esibiranno per lachiusura del festival. Il duoè composto da Dario ciffoe Agostino Nascimbeni.

La loro musica attinge a

I Lombroso

La manifestazione terminerà con un ospite nazionale: i ‘Lombroso’

A Campomarino Lidocon ‘Notti di Rock’n’roll’

sonorità anni sessanta e set-tanta ma con un’attenzioneparticolare rivolta alla me-lodia tipica della forma can-zone e verso una “ritmici-tà” incalzante che vuolecoinvolgerechi si mette al-l’ascolto. Il loro primo al-bum intitolato “Lombro-so”, è stato pubblicato daMescal nel 2004, undicicanzoni dirette e concisecome la natura della loroformazione.

5

COMUNICATI - SEGNALAZIONI - INFO: [email protected]

Mercoledì 24 agosto 2011Via San Giovanni in Golfo - 86100 Campobasso - Tel. 0874 484623 - Fax 0874 484625 - [email protected]

tipici.27 agosto FROSOLONE (Is) - Strength Approa-ch, Hatred, Bunker 66, Strange Fear, Trodden Sha-me e The Skull Throne in concerto, creato da “Val-ley Under Siege”.27 agosto TUFARA (Cb) - Spettacolo musicaleedi cabaret alle 21:00 in compagnia dei “Farias”, ilduo che ha partecipato a X-Factor e direttamenteda Zelig lo show di “La ricotta”. A seguire spettaco-lo di acqua e fuoco con le fontane danzanti.27 agosto MONTENERO DI BISACCIA (Cb) - Siesibirà il comico Paolo Rossi in concerto con il pa-trocinio della Provincia di Campobasso. In Piazzadella Libertà alle 21:30.27 agosto RIPALIMOSANI (Cb) -Il laboratorio cul-turale “Lucignolo” presenta “Calici sotto le Stelle”.La manifestazione giunta alla sesta edizione si terrànel suggestivo borgo antico del paese a partire dalleore 21:00. Musica, piatti locali e buon vino per laserata che fa rivivere il magnifico centro storico.27 agosto CAMPOBASSO - Festività di San Gio-vannello. Programma: ore 8:00 Apertura XXII Pre-mio nazionale di pittura estemporanea; ore 9:00apertura XX Rassegna de “Il Murales”-libera par-tecipazione; ore 16:30 Benedizione e partenzaXXVII Trofeo podistico “La Pineta”; ore 20:00 San-ta Messa; ore 21:00 Spettacolo muiscale con i “No-flaizon”.27 agosto FORNELLI (Is) - ZeroAssoluto in con-certo.Dal 27 al 28 agosto CANTALUPO NEL SANNIO(Is) - Taverna - Sagra della trippa, baccala e pepe-roni. Le serate saranno allietate da spettacoli mu-sicali.Dal 27 al 29 agosto SAN GIOVANNI IN GALDO(Cb) - Festa del Patrono San Givanni Battista. Il27 alle 21 Anima Popolare Rokkenfolk. Il 28 alle 9sfilata per le vie del paese con lo storico concertobandistico di ‘Città di San Giorgio Ionico’ direttodal maestro gran ufficiale Giacinto Criscuolo, alle21 concerto in piazza.Il 29 alle 11 Santa Messa con solenne processio-ne presieduta da Padre Lino Iacobucci, alle 20 con-certo bandistico ‘Città diFrancavilla Fontana’ di-retto dal maestro EmirKrantja, alle 22 estrazio-ne della lotteria e alle 24spettacolo pirotecnicodella ditta Fratelli Pannel-la di Ponte. Nelle tre se-rate prevista la sagra del-le pezzelélle e della ca-ponata con arrosticini,pancetta arrosto e birrasannita.28 agosto BARANELLO(Cb) - C.da Cappella di-rettamente da ColoradoCafè grande spettacolo di cabaret con “CarmineFaraco” ricorderete la domanda... nu e’ cumme’ma... pecche’.28 agosto COLLI A VOLTURNO (Is) - “I sapori diuna volata”, degustazione di trippa, soffritti, coticae fagioli... La serata sarà allietata dallo spettacolomusicale con il gruppo “Rossana al Paino Bar”.28 agosto CAMPOBASSO - Festività di San Gio-vannello. Programma: ore 7:00 Seconda giornata-XXII Premio nazionale di pittura estemporanea; ore9:00 seconda giornata XX Rassegna de “Il Mura-les”; ore 9:30 XII Torneo semilampo di scacchi; ore9:00 e 12:00 Sante Messe; ore 17:00 apertura Mo-stra di pittura; ore 18:45 Processione per le princi-pali vie della parrocchia e al rientro Santa Messa ePanegirico; ore 21:30 Spettacolo musicale “Lighea”in concerto; ore 24:00 estrazione Lotteria di bene-ficenza.28 agosto FROSOLOLE (Is) - XVII edizione della

Corsa degli Asini e Sagra della Bistecca fiorentinain località Colle dell’Orso.Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento conla simpatica gara degli asinelli che sarà precedutada una succulenta sagr della bistecca fiorentina.La sagra inizierà dalle ore 12.00 mentre la corsadegli asini si terrà a partire dalle ore 17.00.28 agosto PIETRACATELLA (Cb) - Torneo fem-minile di calcio a cinque.28 agosto RIPALIMOSANI (Cb) - Festa MaccabiRipalimosani in piazza San Michele alle 21.00.28 agosto TUFARA (Cb) - Ore 9.00 Santa Messanella Parrocchia SS. Pietro e Paolo; ore 11.00 San-ta Messa in Cappella San Giovanni Eremita; ore17.00 Santa Mesa nella Parrocchia S. Pietro e Pa-olo seguita dalla processione per le vie del paese,accompagnata dalla Banda Città “Racale” Lecce,si esibirà in Gran Concerto alle ore 21.30 in Piaz-za Garibaldi.29 agosto BARANELLO (Cb) - C.da Cappellaspettacolo musicale e serata danzante con l’orche-stra “Vittorio il fenomeno”.29 agosto PIETRACATELLA (Cb) - Festeggia-menti in onore di San Giovanni Battista. Concertodi pizzica e taranta con i “Curakanta”. Sagra deimaccheroni al sugo e salsiccia alla brace.Fino al 31 agosto BARANELLO (Cb) - Mostrafotografica “Baranello e Campobasso tra Ottocen-to e Novecento”, presso la Biblioteca comunale.1 settembre GUARDIALFIERA (Cb) - Borgo Bo-sco Lago in Festa - Didattica ed esperienze estive(Università La Sapienza); I vasti confini della ricer-ca sociale (giornata di studio sulla comunità diGuardialfiera condotta da un gruppo di studenti uni-versitari guidati dal professor Renato Cavallaro). APalazzo Loreto dalle 9:30.Dal 2 al 4 settembre JELSI (Cb) - (2 settembre)Ore 20.00 benedizione della contrada; ore 22.00esibizione del gruppo locale “Le Metafore”, spe-cialità della serata: alette di pollo fritte. (3 settem-bre) Ore 15.00 tiro al bersaglio con archi, pistole efucili ad aria compressa di “guerra simulata”; ore18.00 rievocazione storica di duello medievale con

spade; ore 22.00 esibizio-ne dell’Associazione Cul-turale “Le Maitunat” cantipopolari e “maitunat” diGambatesa. Durante laserata si potrà degustarela 5° sagra “Du Funnate-glie” preparato di pomo-dori, peperoni, uova, sal-siccia. (4 settembre) Ore09.00 iscrizioni per Gi-mkana Country; ore10.30 inizio gara; ore16.00 premiazioni; ore19.00 cantabimbo dir. Ar-tistica Ciocca Michelina.

Dal 1 al 26 settembre ISERNIA - In corso Marcel-li, nel Complesso monumentale di Santa Maria delleMonache, la personale di istallazioni ‘Codice Lapi-dario’ della pittrice Luciana Picchiello.Dal 2 al 4 settembre RIPALIMOSANI (Cb) - Con-corso internazionale di mandolino Premio “R. Ga-lece” - 8^ edizione, presso Palazzo Marchesale alleore 16:00.3 settembre MATRICE (Cb) - Festa di S. Pio. Alleore 21.00 sagra dei cavatelli e spettacolo musica-le.4 settembre CIVITACAMPOMARANO (Cb) -Esercitazione della Protezione civile in collabora-zione con P.A. Avs Molise Emergenza. Corpo Na-zionale del soccorso Alpino e Speleologico Moli-se, Associazione Nazionale Autieri d’Italia - Sezio-ne di Pescopennataro.4 settembre SANT’ELENA SANNITA (Is) - Festadi Santissima Addolorata, banda per la processio-

ne.7 settembre BARANELLO (Cb) - Festa della bir-ra.Dal 7 al 9 settembre CAPRACOTTA (Is) - Festi-vità della Madonna del Loreto.Celebrazioni religiose accompagnate dalla tradi-zione “Sfilata dei cavalli”. Stand gastronomici.8 settembre SANT’ELENA SANNITA (Is) - Festadi Navità della Beata Vergine Maria, banda per laprocessione.10 settembre GUARDIALFIERA (Cb) - Festivitàdella Madonna del Carmine. Alle 20:00 Rievoca-zione sacra del prodigio accaduto nel 1917 ai sol-dati guardiesi nell’alto Adriatico.Decorazione dell’abito con bandierine, stelle, pal-loncini colorati. Miniatura di barchette e aeroplanisospesi fra i balconi. Caratteristica processioneserale con la Tela di Arnaldo de Lisio.10 settembre MATRICE (Cb) - Festa del granoneagostinello, allo Scalo Ferroviario presso MulinoCofelice.10 e 11 settembre RICCIA (Cb) - Festa dell’Uva,la manifestazione giunge alla sua 80° edizione.La manifestazione celebra la raccolta dell'uva e lavendemmia con una pittoresca sfilata di carri ad-dobbati con tralci e grappoli d'uva Dopo il lavoro dipreparazione e di allestimento dei carri tutto è pron-to affinché il rito si rinnovi: ed ecco che si muovo-no per le antiche strade questi pagani "Trionfi", lecui strutture portanti sono realizzate in materialenaturale e sui quali prendono posto uomini e don-ne, vestiti con i costrumi tradizionali, che mimanoscene di vita contadina richiamando le varie fasidei lavori agricoli o ripopondento scene di vita quo-tidiana.I carri sfilano per le strade del paese e i suoi occu-panti, tra canti e balli che coinvolgono anche glispettatori, distribuiscono vino e grappoli d'uva.La festa si conclude in piazza con il ballo colletti-vo.Durante la manifestazione si avrà la possibilità didegustare prodotti tipici locali.11 settembre GUARDIALFIERA (Cb) - Festeg-giamenti di San Michele Arcangelo. Celebrazioniliturgiche nella XXIV Domenica del Tempo Ordina-rio. Ore 20:00 Sala Mons. Conedera Sesta Ras-segna nazionale di Cantautori Cristiani “Voci dellaSperanza”, ospite Padre Leonardo M. Civitavec-chia “L’amore in musica che libera e perdona”.Fino al 15 settembre TERMOLI (Cb) - 56° Pre-mio Termoli Mostra nazionale d’arte contempora-nea, presso Galleria civica (orario: 10:00 - 12:00 e20:00 - 24:00).Inagurazione spazi espositivi d’arte contempora-nea, a cura dell’Associazione alla cultura in colla-borazione con la Fondazione Molise Cultura, in viaF.lli Brigida vicolo mercato.16 settembre BARANELLO (Cb) - Puliamo il mon-do.18 settembre BARANELLO (Cb) - Mercatino del-l’usato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.24 settembre BARANELLO (Cb) - Presentazio-ne del volume: “Fotogrammi: Frammenti di cine-ma e dintorni” di Giammario Di Risio, in piazza Zurloalle ore 18.00.24 settembre GUARDIALFIERA (Cb) - Convegno“Il Secondo Risorgimento” con la testimonianza diMichelino Montagano, scampato dai campi di ster-minio nazisti. Conduce Antonella Presutti. La gior-nata si svolgerà nella sala Gerardi Conedera dalle9.30.24 settembre MATRICE (Cb) - Festa in onore diS. Michele e Madonna Addolorata.2 ottobre GUARDIALFIERA (Cb) - 23° GiornataMondiale della Poesia - In parallelo alla manifesta-zione di Parigi ed a quella itinerante nel mondo sisvolgerà il dibattito sul tema “Dio Poesia - Atto eArte del Pensiero”.

Max Gazzè

7

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 232

L’incidente nella mattinata di ieri. Per fortuna nessuna conseguenza per i passeggeri dei veicoli

Schianto in via CrispiCoinvolto il parrocodon Vittorio Perrella

Paura ieri mattina in viaCrispi per un incidente tra

due auto. Coinvolto nelloschianto il parroco di San

Giuseppe Artigiano, don Vit-torio Perrella al volante del-la sua Fiat seicento. L’impat-to, con una Pegeout, all’al-tezza dell’incrocio di via Cri-spi, più volte teatro di inci-denti. Ancora poco chiara la

dinamica dello scontro che,a guardare i danni dei veico-li, pare essere stato piuttostoviolento. Per fortuna nè perdon Vittorio che per i due ra-gazzi a bordo della 206 cisono state consegueze gravi.

Solo un bello spavento, so-prattutto per le condizioni del

parroco al volante dell’autodi casa Fiat.

Le auto coinvolte nell’incidente: la Fiat seicentocon al volante don Vittorio e la Pegeout con a bordo 2 ragazzi

Giornata di Riesami ieri in tribunale aCampobasso. L’avvocato Angelo Piunno hadiscusso la richiesta di remissione in liber-tà (o in subordine gli arresti domiciliari) perA.L., coinvolto nell’operazione congiuntadi Carabinieri e SquadraMobile ribattezzata ‘Slotmachines’.

Il 37enne è ancora in cel-la, pesanti le accuse che glihanno aperto le porte delcarcere di via Cavour, insie-me ad altre tre persone (cin-que invece ai domiciliari),pedine cardine di un racketdi macchinette che aveva al-largato i tentacoli su entram-be le province molisane. Ilprovvedimento è stato di-

Istanza di Riesame presentata dall’avvocato PiunnoRacket delle slot, chiestala libertà per un indagato

scusso davanti al collegio, presidente Ve-neziano, giudici a latere Scarlatelli e Car-dona Albini, che potrebbe pronunciarsi giàentro oggi. Piunno ha spiegato che per ilsuo assistito non sussiste più il pericolo di

reiterare il reato. In effetti laconcessione per installare ivideopoker è stata revoca-ta. Sempre ieri mattinaudienza di Riesame perM.N., 37 anni romena, fini-ta nella rete dei militari delRos nell’ambito dell’opera-zione antiprostituzione‘Shanti’. Per la ragazza, adoggi ai domiciliari, è statachiesta la revoca del prov-vedimento, per tornare al la-voro.L’avvocato Angelo Piunno

Maglia nera anche per il maggior incremento medio rispetto al 2010 e il fenomeno è in continua crescita

Rischio usura, Molise in pole positionA livello nazionale solo la Campania ci ‘batte’ per tasso di strozzinaggio

Quando si tratta di asse-gnare ‘maglie nere’ relati-vamente all’andamento difenomeni sociali nell’acce-zione negativa del termine,

il Molise non si fa mancaremai niente. L’ultima bato-sta o cattiva notizia che dirsi voglia arriva dall’UfficioStudi della Cgia di Mestre

che ha recentemente pubbli-cato un’indagine sulle re-gioni che sono a più alto ri-schio usura in Italia. Gliesperti dell’Associazione

Artigiani Piccole Imprese diMestre hanno emesso unverdetto di condanna cuidifficilmente ci si potrà ap-pellare. Il Molise è secon-do solo alla Campania peril livello più alto di rischiousura. Sulla base di un’ela-borazione in cui sono statimessi a confronto alcuni in-dicatori regionalizzati rife-riti al 2010, quali la disoc-cupazione, i fallimenti, iprotesti, i tassi di interesseapplicati, le denunce di

estorsione e di usura, il nu-mero di sportelli bancari eil rapporto tra sofferenze edimpieghi registrati negliistituti di credito, la Cgia diMestre ha individuato l’in-dice del rischio usura attra-verso la combinazione sta-tistica di tutte quelle situa-zioni potenzialmente favo-revoli al diffondersi del-l’azione degli ‘strozzini’.Lo studio ha stabilito un in-dicatore medio nazionale diriferimento pari a 100 e par-

tendo da questo dato èemerso che in Molise essoschizza a 158,3 (ovvero58,3 punti in più rispetto alriferimento medio). Fa peg-gio solo la Campania cheinvece stabilizza il suo datoa 166,1. Mentre seguononella classifica generaledopo Campania e Molise, laCalabria, la Puglia e la Si-cilia. La metodologia di cal-colo dell’indicatore in que-stione tiene conto di tassodi disoccupazione, interes-

si alle stelle, maggiorisofferenze bancarie,pochi sportelli e innu-merevoli protesti. Lostudio condotto dallaCgia di Mestre, però,ci colloca al primo po-sto se si analizza il ri-sultato emerso dal con-fronto con l’anno pre-cedente. La maglianera stavolta viene‘sfilata’ alla Campaniaperché il Molise si ag-giudica con un incre-mento di 43,3 punti ilrisultato più negativodell’anno.

red.cro

8 Mercoledì24 agosto 2011

‘Malgrado le continuerassicurazioni che si ricevo-no quotidianamente dal-l’azienda Poste, rispetto aidiffusi disagi che si regi-strano nei Centri di distri-buzione e che puntualmen-te la Cisl Poste di Campo-basso – riferisce AntonioD’Alessandro - in formaverbale, si ritiene sia giun-to il momento di mettere inatto tutte le opportune ini-ziative attraverso adeguatie più decisi interventi’.Esordisce così D’Alessan-dro che torna a evidenziarela situazione di disagio chesi registra negli uffici posta-li.

‘Ormai risulta evidente –continua - come l’aziendatenda a sconvolgere gli ac-cordi sottoscritti mirandoad obiettivi che non sonocerto riconducibili al mi-glioramento qualitativo del

Il monito del segretario Cisl D’Alessandro sui disagi in cui versa il comparto Poste

‘L’azienda tende a sconvolgere gli accordi’Il problema più importante è la mancata sostituzione del personale per lunga assenzaservizio, ma rivolti versol’ottenimento di ben altri ri-sultati (risparmio dei costie smaltimento ferie) chenon possono trovare riscon-tro con il regolare anda-mento del servizio, semprepiù abbandonato a se stes-so’.

Antonio D’Alessandro aquesto punto fa un’analisidel mancato rispetto degliaccordi sottoscritti e rife-risce che il problema prin-cipale riguarda la mancatasostituzione delle risorseper lunga assenza (malattie,infortuni, benefici di legge)e per i congedi estivi pro-

grammati; mancata coper-tura dei vuoti lasciati dallerisorse esodanti; assenza diportalettere scorta; sono so-lamente alcuni dei punti cri-

tici portati all’attenzionedel segretario Cisl.

“Occorre, una volta pertutte, mettere fine all’incre-sciosa consuetudine di

‘pressare’ il personale ad-detto al recapito e alle la-vorazioni interne che, legit-timamente, applicando icontenuti dell’accordo, re-spinge la flessibilità duran-te la fruizione dei congediestivi: non è consentito la-sciare non servita la zonadel portalettere posto incongedo estivo program-mato! Il portalettere ha di-ritto al risposo estivo senzadover ‘pagare’, al rientro,con lo smaltimento dellagiacenza nella propriazona. Ne deriva altresì unagrave problematica che in-veste i rapporti di natura re-

lazionale tra i responsabilie il personale addetto al re-capito che, spesso, devesottostare ad una condizio-ne di forte pressione neiconfronti di una tipologia digestione discrezionale efuori da ogni regola. La ca-tegoria – conclude AntonioD’Alessandro - è ormaistanca e sfiancata da un si-stema che ha relegato il re-capito alla mera “sopravvi-venza”, che produce tensio-ni, conflittualità e nervosi-smo in categoria: un siste-ma logoro e logorante checontinua a mettere in ginoc-chio i servizi”. red

Poste (Archivio)

Il progetto di miglioramen-to e di messa in sicurezzadelle principali arterie delcapoluogo sta finalmente perpartire. L’inizio dei lavori èprevisto per i primi di set-tembre e riguarderà il rifaci-mento del manto stradale ela costruzione di marciapie-di e rotonde per l’importo di900 mila euro che la Regio-ne Molise ha stanziato a fa-vore del Comune di Campo-basso nell’ambito dell’Ac-cordo di programma quadro“Città” per la viabilità delcapoluogo.

Gli interventi riguarderan-no via Mazzini, via Manzo-ni, via Crispi, contrada Cesee contrada Calvario. Oltreagli interventi di manuten-

Si inizia a fine estate con gli interventi di miglioramento delle pricipaliarterie cittadine grazie ad un finanziamento regionale di 900mila euro

Viabilità, partono i lavoriper la sicurezza delle strade

zione già citati, saranno co-struiti dossi di rallentamen-to e rotonde in alcuni puntistrategici, ripulite le cunet-te, installata nuova segnale-tica stradale e migliorata l’il-luminazione nei punti dovefinora è stata carente, comein viale Manzoni: una dellestrade più frequentate e traf-ficate anche nelle ore serali.

Fino ad ora il Comune nonha avuto le risorse per prov-vedere a queste incombenze,ma grazie ai fondi finanziatidalla Regione potrà final-mente dare una risposta con-creta a uno dei bisogni piùsentiti dai cittadini.

A questi fondi si aggiun-geranno nel corso dell’annoulteriori finanziamenti regio-

nali per l’importo di600 mila euro da de-

stinare al miglioramento del-la viabilità delle zone peri-feriche della città, per trop-po tempo trascurate ed ab-bandonate a “se stesse”, ol-tre ad altre aree più centralie frequentate come viaXXIV Maggio e via Monsi-gnor Bologna, per le quali ènecessario operare per lamessa in sicurezza ed il mi-glioramento del manto stra-dale. Un progetto importan-te e necessario per una cittàin cui il manto stradale èdavvero in alcuni tratti incondizioni pessime, con il ri-schio di causare danni alleautovetture e dove la rego-lamentazione di un trafficocaotico richiede interventiimmediati e risolutivi. D.I.

Incendio colposoNei guai pensionato

di 76 anni

Via Manzoni, una delle stradainteressate dagli interventi in programma

Gli agenti della Forestale della stazionedi San Giuliano del Sannio hanno indivi-duato e denunciato un pensionato 76ennedi Campodipietra (S.M.) con l’accusa diincendio colposo e danneggiamento. L’an-ziano, secondo quanto emerso dalle inda-gini, sarebbe il responsabile di un incen-dio divampato nel primo pomeriggio di ieriin località “Pezzegrandi”, in agro di Cam-podipietra.

Gli immediati accertamenti svolti sul

posto dalla Forestale hanno permesso dirisalire alle cause e al responsabile dell’in-cendio. Nonostante il divieto, il fuoco ac-ceso per ripulire un’area antistante un ca-solare, a causa delle alte temperature e delvento forte si è subito allargato a tal puntoche le fiamme sono diventate incontrolla-bili interessando una superficie di circa 2ettari di terreno incolto, riducendo in ce-nere alberi di ulivo. I danni sono stati limi-tati solo grazie al pronto intervento di unasquadra Antincendi boschivi diretta propriodal personale del Corpo Forestale dello Sta-to, che ha successivamente denunciato apiede libero l’autore dell’incendio.

Il terreno è statoappiccato il rogo

9Mercoledì24 agosto 2011

Caro Direttore,Mario Palladino, “pazza-

riello” di tutti i quartieri del-la nostra strana città, è statoper lunghi anni e per tutti noilo “sceriffo”. Mi piace rievo-carlo, per coloro che nonl’hanno conosciuto e per ipiù che pur avendo godutodelle sue battute, l’hanno di-menticato. Per mestiere haportato il camion e, assicu-rano quelli che lo conosco-no bene, che è stato anche unautista equilibrato e prepara-to. Poi forse è intervenutol’alcool e Mario si è messo afare il “pazzariello”, inven-tandosi l’etichetta di “scerif-fo”. Rideva e scherzava contutti, per diventare quello cheè stato, un personaggio diquattro quarti, quando si co-niò lo slogan: Campobasso-Bisceglie 2-0. Non so bene

Lo ‘sceriffo’ pazzariellodi Gennaro Ventresca

La lettera

le ragioni di quella trovata, mati assicuro che funzionò allagrande. Era sulla bocca di tut-ti. Mario rinunciò all’alcool e,improvvisamente, decise dinon fare più il “pazzariello”.Si allontanò dalla gente, diser-tando il vecchio Romagnolidove lo slogan a lui caro fun-zionò come meglio non avreb-be potuto. Per anni Mario è ri-masto solo, ha passato inter-minabili giornate all’interno diuna scassatissima Fiat 127,parcheggiata nella parte alta diquella che fu la Curva sud del-lo stadio che serve da sosta per

poche auto. Con qualsiasitempo era là, fissando la gen-te e le macchine in corsa. Daqualche tempo ha cambiatoabitudine, lasciando l’auto perposizionarsi all’ombra dei lec-ci che vegetano davanti allecarceri di via Cavour, dove lamattina c’è ancora qualchetraccia del vecchio mercatoambulante. Anche lì osservasenza essere osservato. Lagente lo ignora, eccetto qual-cuno che lo riconosce e lo sa-luta, chiamandolo ancora“sceriffo”. Non c’è nessuno,credo, oggi, a cui venga in

mente di dedicarsi alla “pro-fessione” di “pazzariello”. Perdiventarlo deve avere un’ani-ma di mille colori, quanti neostentava il vestito di Totò inuna delle sue più riuscite mac-chiette. Campobasso si è im-malinconita anche per lascomparsa di personaggi deltaglio di Mario lo sceriffo. Edè un brutto segnale che sta asignificare che si ha meno vo-glia di divertirsi con il nulla,regalando e regalandosi unsorriso con un sempliceschiocco. Per carità, a nessu-no venga in mente di pensare

a Mario come a uno strano mi-scuglio di banditore e di giul-lare, il quale faceva ridere pri-ma e dopo aver annunciatoche in via Ferrari aveva aper-to una tale panetteria. Mario èstato un “pazzariello” atipico,un personaggio al centro dialtri personaggi campobassa-ni. Da quel Mario sorridentee chiassoso siamo passati a unaltro Mario che, a modo suo,è diventato un altro personag-gio del capoluogo. Lo cono-scono tutti, abituato com’è abazzicare le strade del centro,specie quelle dove si snoda il

passeggio. Appena vede unsignore in giacca e cravattaparte all’attacco per chiede-re un piccolo obolo “percomprarmi il panino”. E aquanto pare di panini ne po-trebbe comprare parecchisino a sera, visto che oltre ai“clienti” occasionali ne hamolti di quelli fissi che chia-ma ormai per nome. Inutilespiegarti che preferisco mil-le volte Mario lo “sceriffo”,nato senza accorgersene“pazzariello”, come si nascegobbi o re. Fu sgargiante, cla-moroso e icastico sin daquando decise di lasciare laguida del camion, per esor-dire nella professione di“sceriffo”. Uno “sceriffo” acui quelli della mia genera-zione sono rimasti affeziona-ti. E,in qualche modo, ne sen-tono anche la mancanza.

di Vittoria TodiscoQuando una cultura o una

civiltà vede in crisi la propriacapacità di riconoscersi in va-lori comuni fa ricorso al pro-prio passato come risorsa dainvestire nel futuro, e assai fre-quente al passato folkloristi-co, in cui più che altrove èpossibile leggere i segni diuna comunitas, anche un po’mistificata e idillizzata, maattiva come modello di riferi-mento ideale possibile.

E’ quanto scrive Ernesto DiRenzo docente di Storia delleTradizioni Popolari presso laFacoltà di Lettere dell’Univer-sità di Torvergata introducen-do il bel volume “Oratinopercorsi nella memoria” cu-rato dall’Associazione Cultu-rale “Arturo Giovannitti” perla Palladino Editore. Una in-troduzione quella del profes-sor Di Renzo, ricca di argo-mentazioni, sensibile e atten-ta nel non banalizzare le inten-

Oratino la storia, le feste, le tradizioni in un volume della Palladino Editore

La fotografia strumentodi percorso nella memoria

zioni che hanno spronato l’As-sociazione oratinese nel darealle stampe il volume. Insom-ma una lettura sulla quale nonè possibile non trovarsi alline-ati, resa in chiave antropolo-gica, che spiega uno fra i mol-teplici tentativi in voga di que-sti tempi per ‘catturare la me-moria collettiva’ in modo darecuperare una propria iden-tità e il ruolo sociale di unacomunità.

“Oratino percorsi dellamemoria” è un libro fotogra-fico che andando a ritroso neltempo racconta, appunto, ilpercorso compiuto dalla co-munità per conquistare il di-ritto di appartenenza ad unluogo. Un diritto che non na-sce per caso ma affonda le ra-dici nel tempo ormai trascor-so, un passato che per i giova-ni è oramai troppo lontano edevanescente, o idealizzato at-traverso i racconti dei più vec-chi. La fotografia che non in-

vecchia mai, anzi, assume piùvalore con il passare del tem-po è dunque la principale pro-tagonista di questo dialogoche torna dal passato; è lei adocumentare in modo affasci-nante la fatica, la durezza el’articolazione di questo lun-go viaggio collettivo. Scorren-do le pagine si coglie tutta lastraordinarietà di un obiettivoche puntato su un soggetto,quasi per magia, ne cattural’immagine. E si evince quan-to avvertito sia il rispetto del-le persone che assumendo ri-gorose pose si affidano a que-sta invenzione venuta da lon-tano, per immortalare la pro-pria immagine che sarà usatacome viatico alle persone carein partenza o per attestare unostatus all’intera collettività.C’è tutto uno straordinariocapitolo dedicato a Le Pose,ritratti di studio del primo‘900, che nel ritrarre soprat-tutto gli sposi si avvale di una

ambientazione, quella cheoggi si definisce location, cherisente della moda provenien-te dall’altra parte dell’Oceanogià attraversato dal primo eso-do migratorio. Le foto docu-mentano, le feste patronali, imatrimoni, le comunioni; letradizioni, i momenti di lavo-ro come quelli di spensieratez-za e di allegria, arivando allametàdel seolo scorso . Colpi-sce la partecipazione colletti-va, il rigore dei costumi chedistinguono i cafoni dai galan-tuomini protagonisti, gli unie gli altri, dello stesso momen-to nello stesso luogo ove essosi svolge. Una partecipazioneincondizionata se rapportataad un epoca in cui l’unicomezzo di informazione, neipaesi, era il banditore. Si se-gue l’evoluzione della modache passando dal costume tra-dizionale si concede agli ulti-mi dettami; moda che marciadi pari passo con la divulga-

zione di cibi e dolci più ela-borati rispetto a quelli tradi-zionali. E nonostante molti dinoi si considerino rotti anchealle più dure esperienze nonc’è tutela nei confronti di unapunta di nostalgia che “Ora-tino percorsi nella memoria”è capace di suscitare e allaquale è impossibile sottrarsi.Nostalgia per come eravamo,noi che appunto eravamo. Perquelle spose dai visi all’acquae sapone, quegli abiti candidia lungo sognati, le bambinecomprese nel ruolo di piccole

spose di Gesù dal rito dellaPrima Comunione o in fila perle Processioni. Forse la soli-tudine era un malessere sco-nosciuto e le feste di Carne-vale producevano un effettoveramente liberatorio, la fami-glia veniva ancora prima del-lo Stato e il rigore governavale azioni molto più intensa-mente di quanto accade oggi.

Bello il libro che va arric-chire tutta una produzione edi-toriale che aiuta a conoscereOratino, le sue feste e le tradi-zioni in modo completo.

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 232

10

E’ sempre un piacere an-nunciare un nuovo traguardoper un giovane talento e, an-che se Simone Sala di tra-guardi ne ha già raggiuntitanti, si divulga con grandecompiacimento la notiziadella prossima presentazionedel suo recentissimo albumsulle frequenze di Rai Radio3 una delle radio nazionalipiù famigerate per quanto ri-guarda la diffusione di mu-sica di qualità. Stamane in-fatti nel corso della trasmis-sione “Primo Movimento”condotta da Valentina Lo

Questa sera alle 21.30 sul palco di piazza RomaMax Gazzè in concerto

L’evento clou dell’estate bojanese

Surdo, verrà presentato il di-sco di Simone Sala intitolato“Duende”; per assistere alladiretta basta sintonizzarsisulle frequenze di Rai Radio3 tra le 9.30 e le 10.00, è pos-sibile seguire la trasmissio-ne anche via streaming dalsito www . radio3.it. “Duen-de” si compone di 12 traccedi generi e caratteri molto

diversi tra di loro, dai Not-turni di Chopin ai Tanghi diPiazzolla, dalle musiche dafilm di Ennio Morricone abrani originali scritti dallostesso Simone Sala; un suc-cesso del resto gia’ sperimen-tato negli ultimi tour del pia-nista bojanese, che spesso ac-costa brani della grande tra-dizione classica, a canzoni

d’autore completamente riar-rangiate per piano solo o peril suo gruppo, il Simone SalaQuartet, formato da AntonioDe Donato (chitarra), Ga-briele Basilico (basso) ed Al-berto Romano (batteria).

L’ensamble e’ stato ovvia-mente coinvolto nella stesu-ra di alcune tracce del disco,che ha visto anche la parte-

cipazione di alcune “guest”che hanno voluto contribui-re al progetto Duende e checomprende brani che vannodal piano solo al quintetto. “Dire che sono emozionato e’poco- ha commentato il ma-estro Sala -sapere che c’e’qualcosa di me che potra’ancora testimoniare il miolavoro e la mia passione per

la Musica, anche quando nonci saro’ piu’, mi gratifica tan-tissimo. Un pensiero ed ungrande ringraziamento va’ atutti i musicisti,a FrancescoMorgillo che ne’ ha curato lagrafica, al fonico che ne hacurato gli aspetti tecnici dacui ho avuto l’onore di im-parare moltissimo e che mihanno incoraggiato tanto,perche’ mi hanno fatto senti-re che questa musica, questoprogetto piaceva anche aloro.Ora bisogna solo incro-ciare le dita, e sperare chepiaccia anche al pubblico!”

Aprirà i battenti questasera la mostra fotografica<<scatti non scartati>> -

E’ stato fissato perquesta sera l’evento cloudell’estate bojanese cheospiterà sul palco allesti-to in piazza Roma la stardella musica italiana MaxGazzè.Il musicista notoal grande pubblico grazieai suoi singoli “La favo-la di Adamo ed Eva”,“L’amore pensato” o “Vento d’ estate” si è im-posto nel panorama del-le emittenti radiofonichesin dal 1998, quando ebbe l’onore di parte-cipare al premio Tenco. La sua popolarità siè poi ampliata grazie alla sua partecipazio-

Numerosi appassionati espongono nel centro storicoScatti fotografici amatoriali

in bella mostra

Il nuovo disco di Simone Sala, Duendeapproda sulle frequenze di Rai Radio 3

E’ fissato per questa seraalle 20.30 lo sparo d’iniziodella grande gara di atleticamondiale su strada, il Trofeodel Matese che ritorna aBojano con i grandi nomidella corsa internazionale.Aperta solo ad atleti assolu-ti, e solo ad invito, la gara sipreannuncia come una gran-de spettacolo di atletica : 20giri di 500 metri ciascuno,tutti nel cuore della piazza diBojano, con il pubblico a ri-dosso delle transenne chepotrà assistere all’evento.Circa 20 i partecipanti tra

italiani, marocchini e kenio-ti, ma sicuramente l’atletapiù atteso è l’ucraino SergeyLebid, nove volte campioneeuropeo di corsa campestree recente vincitore del Girodelle Mura a Feltre. Vistal’importanza delle’eventosportivo si è tenuta ieri serala conferenza stampa di pre-sentazione, presso il Palaz-zo Colagrosso alla qualehanno preso parte istituzio-ni politiche e rappresentantidello sport, insieme alla rap-presentante della Casa Pe-nitenziaria ed il vice coman-

dante Lombardi. L’incontroè stato aperto dal sindacoSilvestri , a seguire gli inter-venti del presidente dellaProvincia Rosario De Mat-teis, di Guido Cavaliere Pre-sidente del Comitato Regio-nale CONI Molise , di Ste-fano Ciallella presidente del-la SC Promosport e delladottoressa Rossi della CasaPenitenziaria . Tutti concor-di nella grandezza di questagara e soprattutto soddisfat-ti nell’aver riportato la com-petizione podistica a Bojanodove nacque nel 2005 pro-

prio grazie al-l’impegno di Ste-fano Ciallella. Siritorna inoltre suquanto già per-corso con lagrande gara podi-stica , La Matesi-na che ha vistopassare a Bojanograndissimi atleti.Per due anni iltrofeo del Matesesi è svolto ad Iser-

nia, ma ora con la soddisfa-zione di tutti è finalmente èritornato alle pendici del Ma-tese. L’evento promuove ilterritorio, ricco di storia e dinatura,così come ha sottoli-neato Rosario De Matteische è presidente onorariodell’evento . “Questa è lagara di tutti, di tutto il terri-torio -ha invece sottolineatoStefano Ciallella - In tantiabbiamo cominciato propriocon questa gara, raggiungen-do poi risultati davvero ina-spettati”. Al termine dellaconferenza sono stai conse-

gnati i pettorali ai vari par-tecipanti tra gli applausi deipresenti.Tutto pronto pertan-to per questa sera per il “Trofeo del Matese – I edizio-ne Bojano” organizzato dal-l’associazione sportiva dilet-tantistica SC Promosport,con il patrocinio della Regio-ne Molise, della Provincia di

Campobasso e del comunedi Bojano, in collaborazio-ne con i Comitati regionalidi Coni Molise e FidalMolise.Gli atleti si ritrove-ranno alle 20.00 in piazzadella Vittoria, la partenza èprevista per le 20.30 auspi-cando che…vinca il miglio-re. DD

La gara di livello mondiale dopo due anni di assenza si corre di nuovo sulle ‘rive del Biferno’

Il Trofeo del Matese torna a BojanoPartecipano alla competizione su strada solo atleti di categoria Assoluti

Novizi: Quello che glialtri non vedono-.

Si tratta di una ras-segna fotografica ama-toriale, realizzata da ungruppo di appassionatidello scatto. Ciascunautore,attraverso leproprie foto, ha tentatodi rappresentare le pro-prie sensazioni racchiu-se in un attimo irripeti-bile.

Troveremo pertantoin esposizione le foto di nu-merosi giovani bojanesi chehanno deciso di dar vita a

questa rassegna, gli autorisono: Salvatore Romano,Bruno Buontempo, SilviaPerrella, Antonino Marro ,Michela Ciamarra, MilenaCiamarra, Alessandra DiPardo, Cristiana Di Pardo,Marco Romano, AlessandroMilella, Christian D’AndreaFederica Lucarelli, Luca DeGennaro, Maurizio Santan-gelo. La mostra è aperta atutti il 24-25-26 Agosto dal-le ore 20:30 alle 00:30 pres-so Corso Umberto I nel cen-tro storico di Bojano, nell’ exPalazzo Lopa.

ne all’edizione 1999 delFestival di Sanremo (se-zione “Giovani”) doveha presentato “Una mu-sica può fare”.

Una carriera tutta insalita fatta di originali so-norità, di tanta gavetta edi meticoloso studio chehanno portato oggi MaxGazzè ad essere segnala-to dalla stampa specializ-zata italiana tra i miglio-ri musicisti, vantando

notevole diversità di climi musicali e gran-de originalità nella stesura dei testi.

Il concerto inizierà alle 21.30. DD

Il tavolo dei relatori

Il presidente della provinciadi Campobasso De Mattei

consegna il pettorale

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 232

11

Pietracatella. Il gruppo ha rappresentato l’Italia in RomaniaDopo il Mondial Festival La Morgia

prosegue il tuor in Italia

Tufara. Si potranno riassaporare piatti di una volta preparati per l’evento che richiama migliaia di visitatori

Cantine aperte... sotto le stelleTutte le pietanze accompagnate dal buon vino locale servito nei bicchieri di coccio

Il comitato festa jelsese tiene vivala devozione per Sant’Antonio di Padova

Il gruppo folklorico si clas-sifica al terzo posto alla fi-nale del Mondial Folk Festi-val nella città di Galati in Ro-mania.

Gli artisti pietracatellesisono rientrati la scorsa do-menica dal tour in Romaniadove il gruppo molisano hapartecipato insieme ad altrinumerosi gruppi alla notakermess nel Paese dell’Estper l’aggiudicazione dei trepremi in palio.

La manifestazione, pro-mossa da uno staff organiz-zativo di alto livello, ha vi-sto la partecipazione di unacommissione composta da

persone illustri e conosciutedel mondo del folklore.

Unico gruppo italiano “LaMorgia” di Pietracatella cheha dato lustro alla nostra ter-ra aggiudicandosi il terzoposto alle finali.

“Questa esperienza - di-chiara Ivo Polo, direttore ar-tistico - ci ha davvero grati-ficati; il festival è stato unrichiamo per tantissimigruppi e per noi, unica pre-senza italiana è stata unagrande e soddisfacente vin-cita. Ringrazio tutti i ragaz-zi che hanno preso parte aquesta avventura irripetibi-le che va al di là della sem-

plice manifestazione perchéha offerto loro la grande op-portunità di conoscere popo-li, storie, costumi, usi di tut-to il mondo: Spineti Donato,Antonmario Pasquale, Ales-sandro Panzera, Simone Pa-pagno, Antonello Papagno,Gerardo D’Amico, AntonioMaselli, Donato Speranza,Di Ielsi Francesco, MurenaAndrea, Polo Floriana, Ele-onora Pasquale, AnnalisaPasquale, Raluca Ardei, Ma-rina Ardei, Antonella Di Elsi,Valentina Guerrero, Manue-

la Cam-polieti.

L’esibi-zione delg r u p p ofolklorico“la Mor-gia” è sta-ta applau-dita dalnumerosopubblico che gremiva lapiazza della cattedrale.

In programma ancora al-tri appuntamenti per questointraprendente gruppo che

Si festeggerà a Jelsi da oggi24 agosto fino al 28 il gran-de Sant’Antonio da Padova.

Un ricco programma è sta-to previsto dal comitato perquesta ricorrenza.

Oggi alle ore 21 ci saràl’esibizione del gruppofolkloristico italo - argentino“Gioie D’Italia” con il patro-cinio del Comune di Jelsi. Ilgiorno seguente l’allestimen-to di uno stand gastronomi-co a cura del comitato conl’esposizione di prodotti lo-cali.

Venerdì 26 agosto alle

Tutto pronto per «CantineAperte» a Tufara.

Organizzata dall’associa-zione sportiva dilettantisticadel paese, con il patrociniodel Comune, la manifesta-zione sarà riproposta vener-dì 26 agosto.

In genere l’iniziativa fa re-gistrare una consi-derevole la parte-cipazione anchedai paesi limitrofi,tanto più se le con-dizioni atmosferi-che sono favore-voli. Come si pre-vede anchequast’anno.

In tanti potrannoacquistare, comegli altri anni, ilbicchiere di terra-cotta che darà ac-cesso alle cantine,ubicate nei vari

punti del centro storico e in-serite in un percorso a tap-pe. Si potrano anche degu-stare vari prodotti gastrono-mici locali: bruschette conpomodori, peperoni, por-chetta, fagioli, trippa e pa-tate al sugo, pizza di maiscon «le cicale» e tanti squi-

siti assaggini. Il tutto innaf-fiato naturalmente dal buonvino paesano ed accompa-gnato dal ritmo della musicafolk. L’idea di proporre que-st’evento è venuta alcunianni fa a Giovanni Recchia.

L’apertura della nuova can-tina dei giovani, in Via San

Rocco ha ottenuto consensitra i partecipanti.

L’intento dell’iniziativa èquello di trascorrere una se-rata in allegria, riscoprendosapori antichi, gustando delbuon vino genuino paesano,al ritmo dell’organetto e delbufù ma soprattutto andan-do alla scoperta dei luoghicaratteristici di Tufara, sco-nosciuti ai forestieri e pocofrequentati dalla gente delluogo.

Respirando profumi anti-chi, in un cielo stellato fir-mato «Fortore» sono da as-saggiare le pietanze prepa-rate dalle signore del posto.

Già da qualche anno gran-de interesse ha suscitato an-che l’esibizione finale dellaMaschera del Diavolo, or-mai nota in molte parti delmondo per la sua antica ori-gine.

Esibizione finaledella Maschera del Diavolo,

ormai nota in molte partidel mondo

per la sua antica origine

21,30 lo spettacolo “Alta-tensione” dell’ Official tri-bute, la band dei Nomadi.

Il 27 agosto invece alle15,30 sarà riproposto il XIIIMemorial Nicola Passarelli

presso il campo sportivo Co-munale. Grande attesa per ilconcerto alle 21:30 dei notogruppo New Trolls. Le ini-ziative proseguiranno il 28alle 22 con il saggio di dan-za della scuola Dasa Dance,diretta da Daniele Acquasa-na (coreographic syncro -latin dance).

Alle 24 tutti ad assistere aimeravigliosi fuochi pirotec-nici. In tutte le serate sarà al-lestito dal comitato festa unostand gastronomico per de-gustare piatti della cucinacasereccia.

oltre ad animare serate neicomuni molisani, il prossimovenerdì 26 e sabato 27 ago-sto sfilerà a Macerata con ilproprio costume, scelto per

un set fotografico.Spettacoli anche a Torino,

alla manifestazione Nazio-nale dei Sapori, dall’8 al 12settembre.

foto

I New Trolls

La premiazione

Il Diavolodi Tufara

Archivio

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 232

12

Istituto Sant’Antonio di Pa-dova: sulla bozza del nuovostatuto interviene Tullio Fari-

na. “ Ho avuto modo di leg-gere la nuova bozza dello Sta-tuto dell’Istituto Sant’Antonio

di Padova elaborato daidecemviri,ossia una commis-sione formata da dieci perso-ne. Quello che immediata-mente ha attirato la mia atten-zione è stato il contenuto del-l’art.10, ossia la composizio-ne del consiglio di ammini-strazione che prevede semprecinque componenti, ma i rap-presentanti del Comune sonopassati da tre a due senza,però, specificare che uno diessi debba essere espresso del-la minoranza. Evidentementeal momento della votazione lamaggioranza farà la parte delleone,perché più forte e re del-la foresta. Tutto questo allafaccia della trasparenza, dellapartecipazione e di tutta lacortina fumogena della reto-rica che si innalza quando nonsi vogliono far vedere le vereintenzioni che si nutrono. L’at-tuale maggioranza crede didurare in eterno, non sa che hai mesi o al massimo altri dueanni e mezzo di bombola di

ossigeno. Alla fine del man-dato amministrativo quando,con molta probabilità, siederàtra i banchi dell’opposizione,con il ritrovato tribuno dellaplebe che riscoprirà l’istitutodell’interrogazione e del-l’esposto, e quando si accor-gerà che verrà tagliata fuoridalla gestione dell’Istituto in-comincerà a gridare che il gio-co è scorretto e che bisognacambiare le regole perché nongarantiste per tutti. Non soperché tra i dieci luminari nonvi sia stato uno disposto ad es-sere garantista nei confronti ditutti gli schieramenti politici,ma certamente la distrazionecrea qualche perplessità. Epure non sarebbe costato nien-te scrivere la seguente dicitu-ra “ due rappresentanti comu-nali di cui uno espresso dallaminoranza” Sarebbe stato unbello esempio di democraziapartecipativa. Al contrario sitentano sempre i colpi gobbie se poi qualcuno o molti pen-

sano male li si individuanocome maldicenti. Oggi con laconsistente donazione fatta dauna benefattrice si rende an-cora più indispensabile il con-trollo della pubblica ammini-strazione su un Istituto che findalla sua nascita ha visto lapresenza di 3 componenti sucinque spettanti al Comune.In buona sostanza con il nuo-vo Statuto il Consiglio comu-nale perde la maggioranza al-l’interno del consiglio di am-ministrazione, maggioranzavoluta a suo tempo dai socifondatori. Ed è questo chequalcuno voleva per spadro-neggiare all’interno dell’Isti-tuto Non guardare più al di làdella punta del proprio naso,anche se lungo, non ha senso.Oggi che si è maggioranza si

FOSSALTO. La bibliote-ca comunale di Fossalto or-ganizza per questa sera, mer-coledì 24 agosto, alle ore 21nel teatro Alfieri il recital“Pietre, rose ed altri versi” die con Sergio Marchetta. Gio-vane scrittore, poeta e sce-neggiatore campobassano,Sergio Marchetta ha parteci-pato a numerosi concorsi let-terari a carattere nazionale ed

internazionale ottenendo in ogni competizione risultati degnidi nota. All’attività letteraria affianca da sempre l’impegno nelcampo musicale come autore ed interprete. Nel maggio 2011ha pubblicato il suo primo volume “Pietre e Rose”, una raccol-ta inedita di poesie. Lo ha fatto con un nobile fine. Acquistan-do il libro sarà infatti possibile sostenere la ricerca scientifica.Con il ricavato delle vendite, l’autore aiuterà l’associazionemolisana della Lega Italiana Fibrosi Cistica, una grave malat-tia genetica molto diffusa anche in Italia. Si tratta di una pato-logia che danneggia in maniera progressiva l’apparato digesti-vo e respiratorio, compromettendo così la vita di molti bambi-ni. E’ in fase di lavorazione anche un romanzo di prossimauscita nel quale l’autore cerca di narrare “una storia d’amoreatipica, fuori dagli schemi per le modalità con cui cresce maricca di sentimenti- a tratti anche violenti - di passioni profon-de e traumatiche, di sensi sovrapposti fino alla confusione. Unastoria che coinvolge due personalità distinte ma mai distanti,sofferenti ma mai spente...un cuore di orso e uno sguardo distrega” spiega Marchetta, che alla domanda sugli ingredientiprincipali della sua poesia risponde “Prendi una buona quanti-tà di vita spesa a chiedersi che ci facciamo qui, una bella man-ciata di mal di vivere, mescola con ricordi e speranze innaffia-ti da malinconica e musicalità. Lascia evaporare e tieni in for-no per un quarto di secolo. Poi servi con uno spruzzo di legge-rezza e un pizzico di autoironia”. Riportiamo il commento delmaestro Domenico Fratianni, artista e docente universitario,che così parla della scrittura di Marchetta: “A me sembra pro-prio che la parola scritta di Sergio Marchetta sia da intendersicome un tentativo di salvezza, l’unico possibile, forse, perconservare gli occhi chiari, come diceva il Sommo Dante: so-prattutto oggi, quando tutto sembra circondarci di barbarie. Untentativo che deve anche difendersi da ogni sorta di stupiditàdilagante. Ma è anche una prova di resistenza e di consapevo-lezza del proprio vivere e del proprio esistere. Potremmo par-lare di una scrittura in cui tutto si coaugula: la paura e la gioia,il carcere e la liberazione, l’imprecazione e il canto sommes-so. E poi, come in una ricca tavolozza, la scoperta della luce,del sole, della luna, ma anche del vento e della pioggia. Uncanto libero per salvarsi e neutralizzare le tensioni che purearrivano dal vivere quotidiano. Una scrittura, insomma, tuttatesa alla ricerca di un poco di felicità che non teme altre conta-minazioni (che pure sono visibili tra le righe) con altre formedi espressione artistica”. Sergio Marchetta fonda e presiedel’associazione Ars Nova che rientra nel circuito Giovani Arti-sti Italiani e nasce con il desiderio di valorizzare e diffonderele doti artistiche di coloro che abbiano la voglia e l’audacia dimettere alla prova il proprio talento. Ars Nova opera nell’am-bito di arti figurative, musica, danza, poesia, teatro e cinema.

Questa sera al teatro Alfieri Marchetta porta in scena il suorecital. Uno spettacolo originale che si snoderà tra declama-zione di poesie, musiche, monologhi e racconti. Con lui sulpalcoscenico saliranno Chiara Antinucci, Beatrice Bao, Ema-nuela Marchetta e Lorella Presutti. ag

gongola,un domani che si tor-na ad essere minoranza ci siagiterà quando un altro donPasquale metterà i suoi adep-ti. Ma poiché, al momento delcambio molti, come al solito,si faranno già trovare prontiper la nuova casacca il pro-blema per i ballerini politicinon si pone. Purtroppo i futu-ri guai saranno tutti di produ-zione sinistra. Le osservazio-ni formulate sono solo di na-tura politica perché per gliaspetti tecnici giuridici ed am-ministrativi il compito spettaagli organi di controllo. Per-sonalmente ritengo che qual-che carenza in merito al-l’aspetto contabile e del per-sonale ci sia. Ma questa pro-blematica per il momento nonmi interessa”.

Primo torneo di calcio Me-morial Vincenzo Terrera. Sa-bato 27 agosto, alle ore 16 e30, presso lo stadio comuna-le di via Acquasantianni siterrà la partita di calcio Atle-tico Trivento contro il Fog-gia, squadra militante in se-rie C1. In questo modo saràricordato uno dei tifosi piùaccaniti dell’Atletico Triven-to, il dottor Vincenzo Terre-ra, scomparso in un inciden-te stradale lo scorso 30 aprilesulla Trignina. Riportiamo diseguito il ricordo di Vincen-zo Terrera nella giornata delsuo funerale. “ Il commossoed ultimo saluto a VincenzoTerrera, medico veterinariovittima della strada, nell’in-cidente di sabato ( 30 aprile

2011) sulla Tri-gnina. Tanta gen-te, di tutti i paesidel territorio, han-no voluto esserci,per salutare l’ami-co di sempre,quella personaschietta, semplicee vera. Don Al-fonso Cerronenell’omelia ha ri-cordato non senzaemozione il55enne. Ha dato

parole di coraggio all’anzia-na madre, alla sorella, ai ni-poti, seduti in prima fila, ri-cordando una frase che è sta-ta ritrovata sul comodino diVincenzo, “ perché cercate trai morti colui che è vivo”. Vin-cenzo Terrera, oltre ad essereun professionista esemplare,era un fervente credente. Lostesso don Anfonso Cerroneha voluto ricordare che ognimattina, Vincenzo si recavaalle 7 e 30 in punto nel san-tuario della Madonna di Can-neto per ascoltare la messa,poi andava a lavoro. Il desti-no ha voluto che proprio apochi chilometri da quel san-tuario, su quella strada che daanni percorreva, ha perso lavita. La bara, deposta per la

funzione davanti all’altaredella chiesa Santa Croce, eraricoperta da rose rosse e dauna bandiera a quadri giallo-blù. È la bandiera della squa-dra di calcio che amava dasempre, l’Atletico Trivento.Di questa sua passione, chelo ha portato anche a ricopri-re la carica di presidente del-l’Atletico, ha parlato TullioFarina a termine delle ese-quie, “ Vincenzo era l’amicodi tutti, soprattutto l’amicodella domenica, allorquandodurante le partite di pallonefaceva esplodere la sua pas-sione per il calcio e il suogrande amore per la squadradel suo paese…..Il tuo gran-de amore è stato il calcio alquale hai prestato non soloattenzione ma ti ci sei immer-so fino al collo, tanto da di-ventare anche presidente del-l’Atletico Trivento. ….Cimancherai .

Vincenzo, e tanto. Alla tuamamma mancherà la tua pre-murosa attenzione, agli altricomponenti della tua fami-glia il tuo grande amore, allasquadra mancherà il tuo ini-mitabile tifo domenicale, cheal di là dell’aspetto folclori-stico era un inno all’amoreper essa e per il tuo paese.

..Personalmente mi manche-rà soprattutto la tuaamicizia,poi mi mancheran-no le trasferte domenicali, lepasseggiate sotto gli albericon le relative discussioni ela tua proverbiale frase” nonperdere tempo” quando vole-vo convincerti su qualcosache non condividevi. Ma pro-prio tutto questo mancare faràin modo che il tuo ricordosarà sempre vivo in mezzo anoi. Poco tempo fa mi confi-davi che volevi ritornare aLourdes per rivedere la ma-donna ed invitavi anche me avenire perché eri rimasto af-fascinato dalla sacralità e dal-le grande umanità del posto.Oggi hai preso un pullmanche ti porterà direttamente alcospetto della vergine diLourdes. A lei rivolgi la pre-ghiera di dare alla tuamamma,ai tuoi parenti e a tut-ti noi la fede e il coraggio diaccettare la tua dipartita. Sololei potrà alleviare il dolore ditutti noi. Per la ragione uma-na esso è incomprensibile,ma per la fede cristiana potràessere accettabile. Addio Vin-cenzo, possa il cielo restituirtitutto ciò che la vita non ti hadato”. Ciao Vincenzo dai tuoiamici di sempre”.

Dedicato al professionista scomparso ad aprile sulla TrigninaPrimo memorial ‘Vincenzo Terrera’Tutto pronto per il torneo di calcio

Fossalto. Questa sera all’AlfieriPietre, rose ed altri

versi, il recital

Tullio Farina: “ Nel CdA il Comune non ha più la maggioranza”

Istituto S. Antonio, prontala bozza dello statuto

Istituto S.Antoniodi Padova

Sergio Marchetta

Vincenzo Terrera

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

REDAZIONE VIA G. BERTA n. 76 - 86170 ISERNIA TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973 e-mail: [email protected]

ANNO XIV - N. 232

13

Un controllo ad un postodi blocco ha fatto finire inmanette un 36enne di Boja-no, sorpreso con a bordo pa-tenti, carte d’identità, certi-ficati e documenti falsi.

È successo nella serata dilunedì nei pressi dello svin-colo di Isernia Sud. A porta-re avanti l’operazione, coor-dinata dal dottor Paolo Man-cino, la Polizia stradale diIsernia. Una pattuglia dellaPolstrada stava effettuando icontrolli di routine sulla Sta-tale 85 quando ha intimatol’alt ad una Golf. Alla guidadella Wolksvagen c’era il36enne di Bojano.

Mentre controllavano i do-cumenti, agli agenti nonsono sfuggite alcune anoma-lie presenti sulla documen-tazione esposta sul parabrez-za, di cui alcuni atti sono ri-sultati poi falsi ad un esamepiù attento. Così l’ispettore

Raffaele Manuppella ha de-ciso di autorizzare una per-quisizione veicolare. Duran-

te le ricerche sono stati rin-venuti all’interno dell’autonumerosi fascicoli riguar-

danti il rinnovo ed il rilasciodi patenti di guida, oltre acerte d’identità, certificatimedici a altri documenti.Tutto falso. Nell’abitacolodella Golf sono state trovateanche delle marche da bol-lo. Un faldone di carte falseche ha spinto gli agenti del-la polizia stradale a scortareil conducente della Wolksva-gen in questura. Qui il gio-vane bojanese è stato dichia-rato in arresto con le accusedi ricettazione, uso di attofalso e riproduzione e/o usodi stemmi di enti pubblici.Le indagini stanno interes-sando anche un’autoscuolapresso la quale il 36enne pre-stava servizio. Quello che laPolizia ipotizza è la facilita-zione nel rilascio e nel rin-novo di patenti di guida. Pra-tiche che ammonterebbero acirca un migliaio e che sa-rebbero finite in diverse zone

d’Italia. Il sostituto procura-tore Federico Scioli ha di-sposto il trasferimento del36enne presso il carcere iser-

nino di Ponte San Leonardo.Probabilmente per il giova-ne potrebbe esserci il proces-so per direttissima.

La Polizia stradale lo ha fermato all’uscita di Isernia sud. È accusato di ricettazione e uso di atti contraffatti

Patenti false, arrestato bojaneseIl 36enne, fermato a un controllo di routine, lavora in una scuola guida della città matesina

Momenti di tensioneieri sera ad Isernia per unavicenda che per fortuna siè poi risolta con un lietofine: un bimbo di un annoè rimasto chiuso nell’abi-tacolo della macchina.

Il piccolo viaggiava coni due genitori e il fratelli-no più grande. Arrivati vi-cino casa, in una traversadel centro, la famiglia haparcheggiato l’auto. Ilfratellino maggiore avevain mano il telecomandodell’auto, e inavvertita-mente ha chiuso le portie-re prima che i genitori aves-sero il tempo di prendere il

più piccolo dal seggiolino.Poi, purtroppo, ha smarrito le

chiavi e con esse il teleco-mando, non potendo così più

riaprire le portiere.Grande l’ansia della

mamma e del papà, chenon riuscendo a ritrova-re in nessun luogo il te-lecomando non hannoperso altro tempo ed han-no telefonato al 115 perchieder l’intervento deiVigili del Fuoco. Appe-na ricevuta la richiestad’aiuto, dalla caserma diContrada Rio sono parti-te ben due squadre dipompieri. Arrivati sul po-sto i vigili hanno cercatodi trovare il modo mi-

gliore per intervenire senzaspaventare troppo il piccolorimasto nell’auto. Nel frat-tempo l’intero quartiere se-guiva le operazioni con il fia-to sospeso. Alla fine i pom-pieri hanno preferito evitaredi rompere il vetro e si sonomessi all’opera per cercare diabbassare il più possibile unodei due finestrini. Quando cisono riusciti hanno potuto al-zare la leva della sicura, apri-re lo sportello e riconsegna-re il piccolo nelle braccia tre-pidanti della mamma tra gliapplausi fragorosi dei pre-senti. Coccole e baci ancheper il fratellino più grande,che aveva seguito con ap-prensione le manovre dei Vi-gili di Isernia.

Il fratellino aveva smarrito le chiavi ma i pompieri hanno risolto il problema

Chiuso in auto, salvato dai vigiliDisavventura pe un bimbo di un anno rimasto bloccato in macchina

Elenco delle vie interessateLavori sulle stradeCambia la viabilità

Strade in manutenzione,partiranno lunedì prossimo ilavori di sistemazione e mes-sa in sicurezza di alcune ar-terie cittadine. Lo comunical’ufficio stampa del Comu-ne di Isernia, che fornisceanche un elenco delle vie chesaranno interessate dagli in-terventi. Per consentire la re-golare esecuzione degli in-terventi, la polizia muni-cipale, attraverso appositasegnaletica, predisporrà leseguenti limitazioni e modi-fiche transitorie alla circola-zione stradale: via Occiden-tale - divieto di sosta e fer-mata su ambo i lati, divietodi transito per i veicoli su-periori a 3,5 t, limite di ve-locità di Km/h 30, doppio

senso di circolazione neltratto compreso fra la traver-sa di via Occidentale e pon-te Cardarelli, direzione ob-bligatoria Isernia-nord al-l’altezza dell’incrocio conrampa Mercato per i veicoliprovenienti da Isernia-sud;via Roma - divieto di sostae fermata nel tratto compre-so tra piazza Carducci e viaKennedy, divieto di transitonel tratto compreso tra l’in-crocio con via Kennedy e viaSant’Ippolito, doppio sensodi circolazione nel trattocompreso tra piazza Car-ducci e via Kennedy, limitedi velocità di km/h 30; viaGramsci - divieto di sosta efermata, divieto di transitoper i veicoli superiori a 3,5t, limite di velocità di km/h30, doppio senso di circola-zione; corso Marcelli – in-versione del senso unico dimarcia nel tratto compresotra piazza Purgatorio e piaz-za Pio IX; via Sant’Ippoli-to (ingresso Isernia Sud) –divieto di accesso agli auto-bus extraurbani; via SantoSpirito (ingresso IserniaSanto Spirito) – divieto d’ac-cesso agli autobus extraurba-ni. L’ordinanza prevede an-che altre prescrizioni per iltrasporto pubblico urbano edextraurbano.

Simona Pinelli d’Isernia eGiuseppe Penta di Peschehanno coronato il loro bel-lissimo sogno, giurandosieterno amore nella Cattedra-le San Pietro Apostolo delcapoluogo pentro.

Una cerimonia significati-va che ha suggellato la feli-ce unione dei due giovani,festeggiati a lungo da fami-liari, parenti ed amici.

Il Quotidiano si associa,esprimendo calorosissimecongratulazioni ed auguran-

do una vita ricca di felicità eprosperità.

FIORI D’ARANCIO

Simona e Giuseppe sposi

Corso Marcelli,una dellke vie interessate

La sede della Questura di IserniaImmagine d’archivio

Fotodi repertorio

14 Mercoledì24 agosto 2011

Il Presidente dell’esecutivodi via Berta, Luigi Mazzuto,e quello del Consiglio provin-ciale, Lauro Cicchino inter-vengono, insieme a tutti i ca-pigruppo dell’assise, in meri-to alla questione riguardantel’abolizione delle Province.Gli esponenti politici provin-ciali, numeri alla mano chie-dono al Governo di rivedereil provvedimento taglia pro-vincia che a loro giudizio nonproduce risparmi e consiglia-no, invece, di eliminare lepoltrone dei consigli di ammi-nistrazioni. Misura che a lorogiudizio sarebbe molto piùutile per produrre risparmisulla spesa pubblica. “È dav-vero avvilente – hanno dichia-rato Mazzuto e Cicchino e icapigruppo – ascoltare il di-battito che si è scatenato sul-l’abolizione delle Province. Inun Paese in perenne campa-gna elettorale, chiediamo di

smetterla di tirare in ballo leProvince nei battibecchi tramaggioranza e opposizione eall’interno degli stessi partiti.Rispetto ai costi della politi-ca delle Province forniti daun’analisi dell’Upi nazionaleteniamo a ricordare a tutti chenel 2010 gli organi politiciprovinciali sono costati 93

milioni di euro contro i 6,5miliardi di costo dell’interamacchina politica nazionale.Eliminando gli oltre 7milaconsorzi, aziende e societàche oggi occupano 24 milapersone nei loro consigli diamministrazione – hanno sot-tolineato i rappresentanti divia Berta – si risparmierebbe-

ro subito 2,5 miliardi di euro,22 volte il presunto risparmiodei costi della politica nazio-nale”. Nella giornata di ieriMazzuto, Cicchino e i capi-gruppo di maggioranza e diminoranza si sono incontratinella sala Giunta per decide-re sul da farsi. Il confronto èstato serrato e acceso sulladifesa dell’identità regionalee provinciale e, dopo un ani-mato dibattito i capigruppohanno deciso di rivedersi ve-nerdì prossimo in attesa deglisviluppi dell’incontro che siterrà oggi a Roma. Un incon-tro convocato dall’Upi contutti i Presidenti di Provinciaa rischio soppressione e alquale parteciperà Mazzuto.Dopo tale incontro non èesclusa la convocazione di unconsiglio provinciale straordi-nario in cui sarà evidenziatala mancanza di rispetto daparte del Governo verso il

“Elettore, solo un piccoloelettore del centro sinistra;ho votato tutti, persino DiStasi per due volte, ho ri-spettato tutti, voterò tutti.Non ho nemici, anche sequalcuno crede di esseremio nemico, perché non per-sonalizzo la politica. Non honemici neanche nell’altroschieramento, non è mionemico il Governatore oCapo Condomino come lodefinisco io, se mi invitassea cena, poco probabile, an-drei a cena con lui perché iocontesto la sua politicaclientelare, il governare sen-za un progetto per il futurodel Molise. Tra un mese cir-ca si voterà per scegliere ilcandidato del centro sinistra,chiunque vincerà sarà il miocandidato. Non è così pertutti, soprattutto per chi oggiha il dovere di contribuirealla scelta ed ai programmi.Da un Deputato, poi Sena-

tore, meritevolmente s’inten-de, persona di intelletto, ci siaspetta un buon consiglio,che sia un modello di saggez-za per giovani che entrano ovorrebbero contribuire al-l’impegno politico; inveceno, lavora prima per isolarsi,poi per dividere accendendopiccole scintille che causanol’incendio, al grido: “o io, onessuno”; lui sa che l’eletto-rato del centro sinistra è di-sgustato dalla litigiosità, percui tacere è un obbligo, pri-ma che un dovere. Dicevocercare l’isolamento e poifare del tutto per dividerecome l’ex Presidente dellaProvincia, che non mi pareche si sia ben distinto nel-l’amministrare e ancor di più,

dimentica di avere imbarca-to il “Grande navigante” delcentro destra di Guardialfie-ra, pur di mantenere la suapoltrona. Autoflagellazioni,anomalie, ma forse pensateche noi mortali abbiamo lamemoria corta, invece no;ricordo benissimo che aveteentrambi partecipato al ribal-tone ed al controribaltone nel1997/1998; eravate entram-bi con Iorio contro Venezia-le e vi contendevate la pol-trona di Presidente del Con-siglio; quando, poi, accorto-vi che la poltrona era occu-pata o che comunque il ribal-tone era fallito, zact, si par-tecipa al controribaltone conIacobacci, Di Bartolomeo eD’Uva, tutti e tre “anomalie”,

ovvero del centro destra. Noneravate voi i fautori della di-scontinuità contro Venezialeed a favore di Di Stasi; noneravate voi che lo avete vo-luto come candidato per laseconda volta, dopo la deca-denza perdendo 30 mila votiin un solo colpo; altro che au-toflagellazione, è proprio unflagello. Che dire della listaCoscia alle elezioni provin-ciali e del contro tutto e tuttianche nell’occasione. Gran-di moralisti della “cosa pub-blica” dove eravate quandoIorio prendeva due indenni-tà, uno da Presidente ed unoda Parlamentare; io, dico iomortale, cittadino molisano,nullafacente e nullatenente(niente poltrone), me ne do-

vetti fare carico con un ricor-so a mie spese. L’anomaliavera è sempre “interna cor-poris”, quella esterna, se nonbuona, ci pensano gli anticor-pi. Astore, D’Ascanio, Mas-sa e qualche altro semi-na-scosto, la storia si ripete. Tal-volta, ma ora più spesso michiedo, ma oltre con voi stes-si, con chi state? GentileConsigliere Pietraroia, alleprimarie per la segreteria re-gionale del Partito Democra-tico votai lei, ma un minutodopo, per me, il Segretariodel partito era ed è chi vinsequella competizione, sino afine mandato per un giudiziofinale. Quel voto non era disimpatia pura, ma per la ma-turità e serietà; basta demo-lire, anche perché l’avversa-rio vero è dall’altra parte e di-feso dal Santanchè molisano,perché noi molisani, nulla cifacciamo mancare. Noi elet-tori del centrosinistra siamo

disgustati e sospettiamo an-che che questi atteggiamen-ti sono scientemente orga-nizzati, per la serie: “O io,o nessuno”. Ad ogni elezio-ne si scatena l’inferno e ri-compare persino il candida-to Antonio D’Ambrosio,che non si tira indietro amenar veleno. Se vi riesce,partecipate alla competizio-ne con lealtà ed io voteròchiunque, ribadisco, chiun-que vinca le primarie”.

Alberto Gentile

PUNTI DI VISTA

Gentile: alle Regionali voteròcon lealtà chi vincerà le Primarie

Alberto Gentile

Molise. Il Presidente Mazzu-to è deciso, in ogni caso ad an-dare fino in fondo. “Abbiamoassistito in questi giorni – haribadito Mazzuto – ad un di-battito sulla cancellazionedelle Province intriso di de-magogia e di superficialità.Ora, al di là della demagogiaè arrivato il tempo delle pro-poste serie. Su di esse i presi-denti delle Province saranno

al tavolo di chi vuole riforma-re profondamente l’Italia. LaRegione Molise – ha conclu-so Mazzuto – può autofinan-ziarsi con i proventi della ven-dita dell’acqua che offriamoalle regioni confinanti a prez-zi irrisori. Anche noi abbiamodiritto a vivere. La nostra po-litica di solidarietà vorremmoche ci fosse riconosciuta.Chiediamo molto?”

“È troppo semplice e dan-noso chiudere. Le Province ele Camere di Commercio ser-vono per il rilancio strategi-co dell’economia dei territo-ri”. Sono le parole del presi-dente della Camera di com-mercio di Isernia, Luigi Bra-siello che scende in campo indifesa della Provincia e dellaCamera di Commercio con-tro il rischio soppressione. Ilnumero uno dell’ente di cor-so Risorgimento sottolinea

infatti che, seppure possa ap-parire paradossale “si otten-gono maggiori risparmi dalrafforzamento delle struttureprovinciali della pubblicaamministrazione che dallaloro chiusura”. “Tagliare leProvince e le Camere diCommercio – spiega Brasiel-lo - significa determinare unvuoto che, sia per i cittadinied ancor peggio per le impre-se, costerà molto più dei ven-tilati presunti risparmi. Lenostre Province sono, infatti,nella maggior parte dei casisia territorialmente che eco-nomicamente diverse tra loroed è per questo paradossale

comprendere come sia possi-bile supportare lo sviluppodei territori e delle economielocali eliminando i primipunti di riferimento in termi-ni di presidio pubblico. Me-glio rafforzarle in una nuovastruttura che inglobi tutte lerealtà della pubblica ammini-strazione presenti in ambitoprovinciale razionalizzando-ne e rafforzandone le speci-fiche limitate competenze evalorizzando nel contempo lerisorse, le esperienze e pro-fessionalità che troppo spes-so si perdono negli angusti la-birinti delle diverse compe-tenze. Per quanto riguarda il

conclamato taglio ai costidella politica, guardiamo inumeri: 50mila posti cancel-lati sono un bel numero, effi-cace da annunciare, ma il94% di tali posti si concen-tra nei Comuni-polvere, dopospesso la politica rappresen-ta una forma di “volontaria-to” . Da questi e dagli studieffettuati emerge che – con-clude Brasiello - il relativo ri-sparmio diluito nel tempo,prodotto dalla semplice sop-pressione delle Province, de-termina un maggior costonegli anni ed un deciso ral-lentamento dello sviluppodell’economia locale”.

“Le imprese hanno bisogno di riferimenti territoriali”Brasiello: sviluppo a rischio

senza le istituzioni

“Il Molise può autofinanziarsi con i proventi della vendita che attualmente offriamo a prezzi irrisori”

Mazzuto: niente più acqua gratisSe la Provincia sarà soppressa, il presidente chiuderà i rubinetti alle altre regioni

Luigi Brasiello

Via Berta si allea con FermoMazzuto e Cesetti chiedonodi abolire gli enti più grandi

La sede della Provincia di Isernia

Un fronte comune per salvaguardare l’Istituzione Provin-cia, delegando ad essa le funzioni degli Enti strumentali, e,soprattutto, porre fine ad una campagna di delegittimazio-ne che si protrae da troppo tempo e che limita fortemente lacapacità di programmazione. E’ questo il sunto dell’incon-tro tenutosi presso la sede centrale della Provincia di Fer-mo di Viale Trento tra il Presidente della Provincia di Fer-mo, Fabrizio Cesetti, ed il Presidente della Provincia di Iser-nia Luigi Mazzuto, due tra le 29 Amministrazioni interes-sate dall’ipotizzata soppressione. Il Presidente Mazzuto hacondiviso con Cesetti la necessità di ritirare l’articolo 15del Decreto Legge n. 138 del 13 agosto scorso, in quanto lasoppressione delle Province a Costituzione vigente non ènella disponibilità del Governo e del Parlamento. I due Pre-sidenti concordano con le considerazioni contenute nel dos-sier realizzato dall’Upi (vedi l’articolo in alto). Inoltre, Ce-setti e Mazzuto ritengono che si debba procedere all’istitu-zione delle Città Metropolitane, con l’immediata elimina-zione della corrispondete Provincia, realizzando risparmiben maggior rispetto all’ipotizzata soppressione di 29 pic-cole Province. Proposte che formuleranno anche durantel’incontro convocato dal Presidente nazionale Giuseppe Ca-stiglione per mercoledì 24 agosto a Roma, al quale prende-ranno parte tutti i Presidenti delle Province interessate dalprovvedimento del Governo.

Luigi Mazzuto con Fabrizio Cesetti

15Mercoledì24 agosto 2011

Un incendio di vaste pro-porzioni si è sviluppato ieripomeriggio sulla Isernia Ca-stel di Sangro, proprio su unpromontorio tra Forlì delSannio e Miranda. Le fiam-me, che sono partite dal ci-glio della strada, si sono pro-pagate in poche ore, aiutateanche dal vento, distruggen-do almeno quattro ettari diboschi. Il tutto è accadutointorno alle 15 di ieri pome-riggio: sul posto sono arri-vate squadre dei Vigili delfuoco, del Corpo Forestaledello Stato, della ProtezioneCivile e anche una pattugliadi Carabinieri per dare assi-stenza agli automobilisti intransito.

Pur unendo le forze peròè stato impossibile per gliuomini raggiungere alcunipunti, così è stato richiestol’intervento di un elicotterodella protezione civile che

per tutto il pomeriggio hasganciato ettolitri di acquasulla fiamme.Per di piú su un

versante della montagna ilfuoco ha ripreso vigore pocodopo essere stato spento.

Solo in serata la situazione ètornata alla normalità. L’in-cendio è iniziato proprio dalciglio della superstrada dun-que - a pochi metri da unagrossa cabina elettrica che hadestato non poche preoccu-pazioni - ed è proprio que-sto uno dei particolari che fapensare ad un origine dolo-sa. Tanto che una delle squa-dre della Forestale si è mes-sa subito alla ricerca di uneventuale piromane. Quellodella Isernia Castel di San-gro non è stato l’unico incen-dio di ieri: i vigili del fuocosono intervenuti anche aMacchiagodena ma lì la si-tuazione è tornata alla nor-malità dopo poche ore. Nonè ancora certo che le fiam-me di ieri abbiamo avuto ori-gine per mano di qualcuno,certo è che all’origine deldolo possono esserci svaria-te cause; chi incendia un bo-

sco lo fa essenzialmente pertrarne un profitto: o per tra-sformare il terreno rurale inedificatorio, o per determi-nare la creazione di posti di

lavoro o addirittura per unapprovvigionamento di le-gna. Difficilmente si tratta disquilibrati, è piú plausibileche si tratti di balordi.

Anche un elicottero è intervenuto in aiuto delle squadre dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato

Brucia la provincia di IserniaIn fiamme quattro ettari di boschi sulla superstrada per Castel di Sangro

Imprenditoria giovanile,Isernia agli ultimi posti in

Italia. I dati emergono dallaprima rilevazione sistemati-

ca realizzata da Unioncame-re in collaborazione con In-foCamere, nell’ambito delneonato Osservatorio sul-l’imprenditoria giovanile.

Tra le province meno po-polate da imprese giovanili,oltre a Isernia, che ne contaappena 1293 sul suo territo-rio spiccano a sorpresa alcu-ne province centro-setten-trionali: ben 7 su 10.

Nell’ordine, si tratta di Go-rizia, cui va la palma dellameno “giovanile” (1.052 im-prese), Trieste (1.423), Ao-sta (1.449), Verbano-Cusio-Ossola (1.558), Belluno(1.613), Sondrio (1.870) e

Biella (2.040). Nel gruppo dicoda compaiono anche Ori-stano (1.918) e Rieti (2.032).I settori a piú elevata con-centrazione di imprese gio-vanili sono quelli dei servizialle persone (16,2% del to-tale delle imprese del setto-re), delle costruzioni(15,9%) e dell’alloggio e ri-storazione (15,2%), ha spie-gato il segretario generale diUnioncamere, Claudio Ga-gliardi, a Rimini nel corsodel convegno sul “SistemaPaese”, che si è svolto nel-l’ambito del Meeting 2011.

“In termini assoluti, però- ha aggiunto Gagliardi - il

settore che attrae maggior-mente i giovani capitanid’impresa è quello del com-mercio, dove si contano qua-si 200mila imprese pari al27,6% del totale di aziende“under 35”, subito seguitodalle costruzioni (144milaunità) e, a distanza, dall’agri-coltura (65mila imprese, parial 9% di tutte quelle guidateda giovani)”.

Dal punto di vista geogra-fico è Roma (con 44.166 im-prese) la provincia che fasegnare il maggior numerodi iniziative imprenditorialigiovanili, seguita da vicinosorpendentemente da Napo-

li (40.874) e da Milano(29.753). Oltre al capoluogopartenopeo, nella classificadelle prime dieci provinceitaliane con il maggior nu-mero di imprese giovanili, siscoprono ben sei provincedel Mezzogiorno.

Dopo Torino, in quarta po-sizione con le sue 28.307 im-prese ‘under 35’, infatti, tro-viamo in successione Bari(22.394 imprese), Salerno(17.766), Catania (15.801),Caserta (15.325) e Palermo(15.234).

In decima posizione Bre-scia, appena sopra quota15mila imprese.

Vigili del fuoco all’opera

L’elicottero sorvola la zona

Il capoluogo pentro è tra i meno popolati di giovani che avviano un’attivitàImprese giovanili, Isernia fanalinodi coda della classifica nazionale

Imprenditoria giovanile (foto archivio)

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

REDAZIONE 86170 ISERNIA VIA G. BERTA n. 76 - TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973

ANNO XIV - N. 232

16

La questione ha suscitato amarezza nel comitato ‘Articolo 32’ che si batte per la salvezza del Caracciolo

Dialisi, guerra aperta per la sedeI locali che dovevano ospitare il reparto fanno gola anche al personale amministrativo

di Vittorio LabancaAGNONE. Sono molto

seccati e sembra che il tan-dem Articolo 32 e decisioniospedaliere siano divergen-ti. Questa volta a far saltarei gangheri ad Armando Sam-martino, corresponsabile delmovimento a difesa del SanFrancesco Caracciolo, sareb-be l’avanzata proposta degliuffici amministrativi del Di-stretto di lasciare l’attualesede per ricongiungersi conambulatori ed altro al primopiano della struttura ospeda-liera.

Come si ricorderà tutto ilDistretto (ambulatori, medi-ci ed infermieri) appena pri-ma dell’estate aveva lascia-to la palazzina di piazza XXSettembre, dove la Asrempagava un profumato cano-ne di fitto, per stabilirsi nel-le stanze vuote ospedaliereuna volta sede del reparto di

Ostetricia e Ginecologia. Gliuffici amministrativi dellastruttura furono aggregati aquelli esistenti nello stabilea pochi metri dal Caraccio-lo. Parte del reparto occupa-to sarebbe dovuto essere

sede di quella Rsa che si pen-sa per il momento non pren-derà vita. Al punto tale chela sub commissario Mastro-buono in uno degli ultimiincontri con i comitati civicied esponenti della sanità alto

molisana, aveva pensato ditrasferire negli stessi localiil servizio dialisi oggi ubica-to in piccole e inopportunestanze dello stabilimentoospedaliero. “Ciò –affermaSammartino- per incremen-tare un servizio come la dia-lisi che porta fresca econo-mie alle casse ospedaliere. Sipensi alle richieste che giun-gono al Caracciolo da turistiche vogliono trascorrere levacanze ad Agnone e chesoffrono di patologie che liobbligano ad essere sottopo-sti a dialisi. E quest’anno lostesso servizio ha dovuto ri-spondere in maniera negati-va a diverse richieste.

Con perdita di introiti no-tevoli. Ora –aggiunge Sam-martino- che si era arrivatiad un’intesa per dare piùspazio alla dialisi nasce ilgap degli amministrativi chevorrebbero occupare le stan-

ze destinate a quel servizio”.Insomma sembra che non cisia accordo all’interno dellastruttura framedici,amministrativi e diri-genza. Eppure la coesione diforze ed idee ora sono indi-spensabili per il futuro delSan Francesco Caracciolo.

Argomento questo che po-trebbe esser stato il lait mo-tiv dell’incontro fra la diri-genza ospedaliera e l’asses-sore Marinelli avvenuto aporte chiuse nella mattinatadi ieri e di cui per il momen-to non sono trapelate indi-screzioni.

CAPRACOTTA. La mano-vra finanziaria mette a rischiosoprattutto il Comune più inquota dell’Alto Molise. E anon restare zitto sull’argo-mento è il sindaco Monaco,anche come coordinatoreprovinciale dell’IdV. “L’As-sociazione Nazionale dei Pic-coli Comuni d’Italia – esor-disce Monaco -smentisce ledichiarazioni del premierBerlusconi che ha parlato diun taglio di 54mila poltronedi amministratori locali. Nel-la più certa delle ipotesi le“poltrone” sarebbero circa22mila. Il Governo tenta difar credere agli italiani che le“poltrone” di consiglieri eassessori comunali di circa2mila Comuni rappresentanoil taglio ai costi della politi-ca. E’ una vergogna. Parlia-mo di costi che si aggiranointorno ai 12milioni di eurol’anno, tanto quanto costano

27 parlamentari, che conti-nuano a mantenere privilegiche non conoscono egualitrattamenti in altri Paesi Eu-ropei ed extra Europei. Unacasta, quella parlamentare,che continua a votare prov-vedimenti penalizzanti pertutti, piccoli Comuni compre-si, fatta eccezione che per sestessa. Una casta che si indi-gna quando si pubblicano imenù dei ristoranti parlamen-tari dove con quattro soldi simangiano prelibatezze gior-naliere, che si indigna quan-do si rendono pubbliche lespese per i viaggi in aereo, gliingressi gratuiti dappertutto,

pensioni d’oro e così via. Ilberlusconismo continua abuttare fumo negli occhi de-gli italiani con una tattica col-laudata. Da una parte si tira-no spaventose randellate agli

italiani, la penultima mano-vra costerà mille euro a fami-glia, dall’altra parte si enfa-tizza un’inesistente taglio aicosti della politica facendocredere che qualcuno sta fa-

cendo sul serio il proprio la-voro. Serietà vorrebbe che inostri Governanti dicano laverità, il taglio ai costi dellapolitica comunale sbandiera-to dal Governo Berlusconiporterà un risparmio di circa11 (si legga bene: undici!)euro l’anno agli abitanti deiterritori interessati. Siamocosì caduti nel più profondodel ridicolo della politica ita-liana. Nei piccoli Comuni siva avanti con sacrifici, conpassione, con voglia di man-tenere salde tradizioni e iden-tità locali. Gli amministrato-ri dei piccoli Comuni lavora-no, anche manualmente, per

andare avanti. Senza tirarsimai indietro. Non solo loro levittime da sacrificare, altrisono i beneficiari di inauditiprivilegi e inauditi compen-si. Si butta fumo negli occhinascondendo che l’ultimissi-ma manovra, imposta dal-l’Europa, colpisce, tanto perfare un esempio, uno dei set-tori trainanti dell’economiaItalia, il turismo. E’ stato sti-mato che l’azzeramento di trefestività nazionali comporte-rà un danno di circa 6miliar-di di euro per questo settore,con l’aggravarsi della disoc-cupazione ed il calo di pre-senze a favore di altri PaesiEuropei. Di questo non parlanessuno, è più semplice par-lare delle fantomatiche “pol-trone” di assessori e consi-glieri di micro realtà, più ar-dito è invece affrontare pro-blematiche che riguardano ilfuturo degli italiani. Di que-sto non se ne deve parlare, sideve continuare a nasconde-re la vera realtà dei conti pub-blici italiani, come denuncia-to dallo stesso Presidente del-la Repubblica. Se vogliono –chiosa Monaco - chiudanopure i piccoli Comuni, ognu-no si assume le proprie re-sponsabilità. Ma nessuno siarroghi il diritto di prenderein giro gli italiani”. Vila

Artigianato, risorsa per Agnonema sono in pochi a portarlo avanti

L’attuale sede del servizio Dialisi

Antonio Monaco scende in campo: cifra pari al costo annuo di 27 parlamentari

Tagli ai comuni, guadagno ridicoloIl sindaco di Capracotta smentisce i dati governativi: risparmio di soli 12 milioni

AGNONE. La Kerres, conla sua fiera delle Arti, deiMestieri e dei Sapori antichiha evidenziato ancor piùcome nella cittadina altomo-lisana alcuni mestieri artigia-nali siano sulla strada del tra-monto.

Se proprio gli artigiani de-cidono di prendere parte adun qualcosa che sa molto dideja-vu, significa voler sot-tolineare che non solo il set-tore è in piena crisi ma che ilpresente appartiene già alpassato. E così di forgiatoridi ferro antico ed artistico adAgnone ne sono rimasti un

paio. Altrettanti coloro chelavorano il rame e confezio-nano tine e conche.

Fino ad un ventennio fa neirioni del centro storico il bat-tere dei martelli di legno sulrame era il sottofondo quoti-diano di un artigianato vivo.Sono spariti i “funai” (colo-ro che intrecciavano corde),come non ci sono più le pic-cole botteghe artigiane. Se daun lato l’amaro lascia il se-gno dall’altro una minimasperanza di ripresa di un set-tore in cui credono in pochic’è.

Ed ecco nell’antica Atene

del Sannio che due bottegheorafe (di artigianato e costru-zione di gioielli) sono vive egestite da due giovani ragaz-ze specializzate nel settore.Che è proprio un trentenne agestire un fucina del ramecon annesso negozio di og-gettistica. Che la fonderia diCampane si perpetuerà anco-ra per generazioni. Mentresta prendendo sempre piùpiede, con notevoli risultati

a livello nazionale ed inter-nazionale, il segmento ga-stronomico.

Quello dei latticini e for-maggi premiati a livellomondiale e quello dolciariocon le specialità di giovanimaitre chocolatier del luogo.Un’analisi questa che do-vrebbe essere approfonditanelle sedi istituzionali e chedovrebbe prevedere anchesgravi fiscali affinchè i gio-

vani possano investire nellaloro terra natia. Ed invece lacontrazione economica, tas-se e gabelle, mettono a duraprova chi ha provato ad an-dare controcorrente. Chi an-cora crede nei mestieri deinonni. Chi ha cercato di nonfar morire Arti, Mestieri eSapori antichi prerogativa diuna cittadina che vent’anni facontava oltre tremila abitan-ti rispetto ad oggi. Vila

A destrail sindaco

di CapracottaAntonioMonaco

L’ospedaleCaracciolo

ANNO XIV - N. 232

18

REDAZIONE VIA G. BERTA n. 76 - 86170 ISERNIA TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973 e-mail: [email protected]

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

di Marco FuscoIn trasferta in Molise,

dalla Campania, per cattu-rare cardellini. Fermati conla refurtiva due napoletanimentre cercavano di fa ri-torno a casa con la prezio-sa dose di uccelli protetti.Si tratta di due napoletani,di 65 e 43 anni, che viag-giavano a bordo di unaFord Focus.

La brillante operazione èstata portata a termine daiCarabinieri della Compa-gnia di Venafro, in collabo-razione con gli uomini delCorpo Forestale dello Sta-to.

I due bracconieri sonostati fermati dai militi lun-go la statale 85 Venafrana,nei pressi di Roccaravindo-la, alle porte di Venafro. Abordo dell’auto dei due na-poletani, c’era di tutto, un

Sarà molto difficile farsmantellare l’autovelox po-sizionato lungo la statale 85venafrana, in territorio diSesto Campano. Ma il comi-tato “Pro Trignina”, dopoaver condotto con successola battaglia per spegnerel’impianto a Cantalupo, nondemorde e il suo presidenteTurdò ha inviato una circo-stanziata missiva al sindacodel Comune di Sesto Cam-pano per il rilascio di tuttala documentazione relativaalla convenzione stipulatacon una ditta privata al co-mune per gli introiti dell’au-tovelox. Si chiede, inoltre,

di Marco Fusco“Il Governatore Iorio, at-

traverso una nota della Di-rezione Generale V della Re-gione, fa conoscere ai moli-sani e ai venafrani in modoparticolare, che qualche la-voro di manutenzione e qual-che ritocco allo stabile ed agli impianti del S.S. Rosario èstato fatto o è in fase di esecuzione. Meno male! “Così ilconsigliere regionale Massimiliano Scarabeo commenta larisposta ricevuta a unasua interpellanza circa ifondi per la manutenzio-ne del nosocomio citta-dino. La stessa comuni-cazione del dirigente re-gionale però afferma che“che l’importo di bendue milioni di Euro dicui all’Accordo di Pro-gramma tra Regione eMinistero, richiesti perfar fronte agli interventidi manutenzione straor-dinaria presso lo stessonosocomio, visto l’incer-to futuro utilizzo della

vero e proprio armamenta-rio per la cattura di cardelli-ni: reti, apparecchi elettro-nici per il richiamo degli uc-celli e altri utili arnesi perrendere efficace l’operazio-ne di bracconaggio. In piùsei, sette gabbie piene, zep-pe di uccellini. Sul postosono giunte alcune pattugliedei carabinieri e del corpoforestale.

Inconfutabile la detenzio-ne illecita degli uccelli del-la specie protetta che ha in-

dotto i militari del NucleoOperativo e Radiomobile adaccompagnare i due ferma-ti presso la sede della Com-pagnia di via Maiella di Ve-nafro dove si è proceduto adinventariare e sequestrare imateriali rinvenuti, men-tre i 15 piccoli volatili ille-galmente detenuti nella va-rie gabbiette, sono staticontrollati e quindi rimessiin libertà.

Al termine di questa ope-razione di rito presso la Cit-

tadella militare cittadina, ilcomandante della compa-gnia ha provveduto a inol-trare per i due fermati unadenuncia in stato di libertàindirizzata alla procura del-la Repubblica di Isernia. Idue uomini campani do-vranno rispondere dinanziall’autorità giudiziaria delreato in concorso della cat-tura della cattura di volatilidi una specie protetta.

La pratica illegale dellacattura di cardellini, molto

praticata nell’area Campanaove gli uccelli di detta spe-cie sono commercializzatiovviamente in modo illega-le, ma è facile acquistarli neimercatini rionali, è vietatadalla vigente legge sullacaccia (art.30 Legge11.2.1992 n.157).

I bracconieri dei volatili siservono di reti che piazza-no nei pressi di canneti ezone umide ove i piccolivolatili vengono richiamatie quindi catturati, mediante

apparecchi elettronici acu-stici. Secondo indiscrezio-ni, in tutta l’area del vena-frano, a confine con la pro-vincia di Caserta, questapratica illegale è molto dif-fusa anche perché dallaCampania è una zona mol-to frequentata e abborda-bile per bracconieri senzascrupoli.

Catturavano cardellini, l’operazione di Carabinieri e Forestale

Beccati e denunciatidue bracconieri in trasferta

Chiusa la querelle su Cantalupo, il comitato ‘Pro Trignina’ punta a far smantellare il rilevatore nel venafrano

Sesto Campano, autovelox sott’accusaTurdò: dopo le lamentale dei cittadini ho chiesto la ducumentazione al sindaco

anche tutta la documentazio-ne relativa alla gara d’appal-to e il numero dei verbaliemessi finora. “Chiediamotutto questo- dice il presiden-te del comitato pro Trignina-perché molti cittadini si sonorivolti a noi.”

Dicevamo all’inizio chesarà difficile far smantellarela macchina di rilevamentodi velocità a Sesto Campa-no, perché c’è anche l’auto-rizzazione della prefettura diIsernia. Stiamo parlando diuno dei punti più critici lun-go la statale 85 venafrana,teatro di incidenti anchemortali nel passato. L’auto-

velox è posizionato nei pres-si del centro abitato di SestoCampano e i segnali che av-

vertono della presenza del-l’odiato strumento sono vi-sibili e sistemati in maniera

preventiva, per chi percorrequesto tratto di strada, dire-zione Napoli. Intanto lagiunta comunale presiedutadal sindaco la dottoressaRenata Cicerone nei giorniscorsi ha provveduto a rin-novare la convenzione con laditta vincitrice dell’appaltoper altri tre anni. Ma ora ar-riva la segnalazione del co-mitato pro Trignina che stacreando agitazione tra gliamministratori di maggio-ranza anche perché, a quan-to pare, decine e decine diricorsi sono fermi presso ilgiudice di pace di Venafro.Il comitato pro Trignina vor-

rebbe far dichiarare illegaleil rilevatore di velocità diSesto Campano come è av-venuto per quello di Canta-lupo del Sannio con un mi-gliaio di verbali annullati dalgiudice di pace.

Se tutto questo dovesse ri-petersi anche per Sesto Cam-pano, beh per le casse comu-nali del piccolo centro alleporte di Venafro, si aprireb-be una vera e propria vora-gine con conseguenze disa-strose per la tenuta dei con-ti. Si attende ora la rispostadel sindaco Renata Cicero-ne alla missiva di Turdò.

M.F.

Ss Rosario, Scarabeo insorge:il nostro ospedale ha il destino segnato

struttura stessa, è fermo in attesa della firma del Piano Ope-rativo di rientro dal deficit sanitario della Regione Molise.Il che significa che questi soldi non saranno mai spesi perl’ospedale cittadino di Venafro!” nel frattempo ci sarannosolo i fondi regionali per interventi urgenti alla struttura maScarabeo si chiede ancora:” Si, ma quando finalmente fini-ranno, così da alleviare le problematiche derivanti dallacarenza degli standard minimi di sicurezza ed una dignito-sa accoglienza degli utenti? Prendo atto dalla stessa nota,che fin dal 12/11/2009 è stato stipulato un contratto di ma-nutenzione ordinaria che deve assicurare l’accurato funzio-namento della struttura ospedaliera, e che solo da poco qual-che intervento è stato effettuato, mentre altri sono in fase direalizzazione. Forse con questi lavori, saranno eseguite leopere necessarie per assicurare una certa funzionalità dellastruttura, ma, fintanto che verranno ultimati, una cosa è cer-ta: dopo due anni, i cittadini dovranno aspettare ancora pervedere eliminato qualche disagio.” Il segretario dell’assiseregionale poi ha ricavato dalla comunicazione ricevuta dallaDirezione Generale della regione altre utili indicazioni sul

futuro del Santissimo Rosa-rio perché, secondo quantoè scritto nella nota richiama-ta “ la struttura diventerà unaResidenza Sanitaria Assisti-ta. Il progetto di trasforma-zione è già in fase avanza-ta.” In funzione di queste

disposizioni di carattere generale, “ la Giunta Regionalesta adempiendo a quanto previsto dall’obiettivo 2 della fasedi riorganizzazione della rete delle strutture residenziali,semiresidenziali e dell’Assistenza domiciliare, approvan-do il progetto esecutivo per la realizzazione di una residen-za sanitaria assistita da quaranta posti letto da collocareall’interno della struttura del SS. Rosario. Non solo- scriveancora Scarabeo- , recita ancora la nota: per razionalizzarei servizi e darne migliore fruibilità agli utenti, sono in attole procedure che prevedono lo spostamento del DistrettoSanitario di Venafro dall’attuale sede ai locali resi liberi esituati all’interno della struttura ospedaliera. Tutto questo– conclude il noto politico venafrano-vuol dire che il S.S.Rosario è fuori da ogni idea del Governatore Iorio di ripor-tarlo ad essere un vero ospedale così come continuamentepromesso ai venafrani, nonostante le numerose e vibrantiproteste dei cittadini che si sentono defraudati di un dirittoimportante come quello alla salute e la sentenza del Tar diaccogliere l’istanza che sospende le decisioni assunte inmerito al futuro dello stesso nosocomio”.

Il consigliereScarabeo

Archivio

Archivio

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

REDAZIONE VIA G. BERTA n. 76 - 86170 ISERNIA TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973 e-mail: [email protected]

ANNO XIV - N. 232

19

Il furto è avvenuto all’aeroporto di Roma: andati persi i ricordi della Giornata Mondiale della Gioventù

Scout derubati al ritorno da MadridAi giovani della Valle del Volturno sono stati portati via i souvenir acquistati in Spagna

Brutta avventura per ilgruppo di Scouts partiti dal-la Valle del Volturno per par-tecipare alla giornata mon-diale della gioventù che si ètenuta a Madrid. Il gruppo,partito per partecipare all’in-contro è stato in terra spagno-la per una decina di giorni,suddivisi in quattro nella ca-pitale spagnola e cinque a Si-viglia. I giovani sono rientratila scorsa sera. Ma ad atten-derli almeno per un paio diloro una spiacevole sopresa.Una volta atterrati all’aero-porto di Roma hanno attesooltre due ore per ritirare ibagagli . quando finalmentesono riuscita ad entrare inpossesso dei loro borsoni ezaini , una ragazza si è accor-ta che il suo zaino scout,chiaramente distinguibile da-gli altri bagagli era stato ma-nomesso. Il ladro, che anco-ra non è chiaro in quale fase

del viaggio abbia colpito , hatagliato le stringhe che tene-vano chiusi il bagaglio e harubato i souvenirs e i ricordiche questa ragazza ha porta-to con se dalla trasferta ibe-rica. “Mi sono accorta chedallo zaino mancavano alcu-ne cose, di poco valore ma-teriale, per fortuna – raccon-ta la giovane scout – ma diun grande valore affettivosoprattutto perché erano la

testimonianza di questisplendido viaggio che abbia-mo patto insieme a tanti gio-vani. Nel sacchetto che il la-dro ha preso, c’erano i sou-venir che avevo acquistatoper la mia famiglia, e poi unamaglietta con la scritta Ma-drid che avrei voluto conser-vare in memoria di questoviaggio. Invece nulla, misono rivolta alle autorità pre-senti in aeroporto per presen-

tare la denuncia del fatto”.Quello che più ha lasciatoindignato nel racconto diquesta giovane è il fatto chead essere colpiti siano statigli scout, da sempre esempiodi bontà e di semplicità. Re-sta da chiedersi cosa abbiaspinto questo ladro, a rubarein uno zaino con le scrittedegli scout, con i contrasse-gni e quindi chiaramente di-stinguibile dagli altri bagaglidella folla di turisti che tran-sitava in aeroporto, ma so-prattutto cosa sperava di tro-vare questo ladro in uno zai-no di un adolescente. L’epi-sodio tuttavia ha rappresen-tato una macchia in questoviaggio che per tutto il restoè stato definito bellissimo,“Abbiamo fatto molte amici-zie – anche se come sempreaccade quando ci sono tantepersone possono verificarsiepisodi non proprio piacevo-

li. A Madrid –spiega la ragaz-za – siamo stati ospitati inuna palestra ed eravamo insettecento, qui è accaduto chegli armadietti e la cassette disicurezza che avevamo indotazione sono stati aperti eche qualcuno abbia fatto raz-zie ai malcapitati di turno.Questo era prevedibile per-ché quando ci sono tante per-

sone può succedere che qual-cuno approfitti della situazio-ne, quello che più mi ha scon-volta è stato però il ritorno aRoma, e il furto scoperto inaeroporto, in quel caso, il la-dro ha portato via dei souve-nir, beni di pochi euro ma hacompiuto un gesto deplore-vole nei confronti della leal-tà degli scout”. Flori.Ca

Chiesto un incontro al MinisteroSindacati, battaglia

per la Sata spaVENAFRO. Ad una svolta la situazione dei lavoratori

dello stabilimento Sata Spa di Pozzilli.I rappresentanti della Fiom Cgil tramite il segretario

regionale Giuseppe Tarantino ha infatti chiesto un incon-tro preliminare presso la prefettura di Isernia insieme congli Assessori regionali Marinelli e Fusco Perrella e i ver-tici aziendali, in vista dell’ incontro che dovrà tenersi pres-so il Ministero dello sviluppo economico.

La richiesta di questo incontro con il ministero è statapresentata nel giugno scorso e recava la firma di tutte lesigle sindacali. Di vitale importanza i temi da affrontarein questo consesso ovvero la situazione in cui versa lostabilimento di Pozzilli.

L’azienda, lo ricordiamo, che offriva lavoro a ottantatre dipendenti si trova da tempo a operare il condizioni dicassa integrazione e sono forti le preoccupazioni per ilfuturo produttivo e per la situazione di incertezza in cuidi trovano i dipendenti e le famiglie

Grande successo per il concertoAmedeo Minghi incanta

Rocchetta a Volturno

MONTAQUILA. Si è riu-nito il Consiglio comunaledel popoloso centro dellaValle del Volturno.

Diversi gli argomenti di ri-lievo tra i quali sfrontati du-rante l’incontro, su tutti l’ela-borazione di piani energeticicomunali riguardanti le fon-ti alternativa, quali l’eolico,minieolico e fotovoltaico

Il sindaco Rossi e la mag-gioranza in consiglio, hannoproposto la creazione di nuo-vi piani energetici al fina diprodurre energia pulita. lefonti di energia alternativeinfatti rappresentano il futu-ro dei piccoli comuni anche

per quanto riguarda la crea-zione di impianti sul territo-rio comunale.

Un altro puntoi di discus-sione importate era rappre-

sentato della apertura delnuovo sportello catastale au-togestito presso il comune diMontaquila. Nello specificosi tratta di un servizio già pre-

so in considerazione ancheda altri comuni e che permet-terà alla cittadinanza di effet-tuare le visure catastali ser-vendosi della rete internet.Questo consentirà poi di ri-cevere documenti e certifica-ti in tempo reale rimanendoa Montaquila e senza doverandare a fare lunghe codenegli uffici ad Isernia. Il pro-getto è stato approvato conla maggioranza dei consen-si.

Infine l’assise ha respintodopo un’attenta discussionedella convenzione da stipu-lare con il comune di Iserniaper il Suap.

ROCCHETTA A VOLTU-RNO. Grandissimo succes-so per il concerto di AmedeoMinghi in occasione dei fe-steggiamenti in onore dellaMadonna delle Grotte, even-to che richiama in paesemoltissimi fedeli. L’esibizio-ne del popolarissimo cantau-tore e compositore romanoha richiamato nel piccolocentro tantissimi fan chehanno gremito la piazza del

paese.Tutti insieme hanno into-

nato i più grandi successi diMinghi. Soddisfatti i mem-bri del comitato per la buo-na riuscita della festa e so-prattutto i fan, che hannodavvero apprezzato l’esibi-zione di Amedeo Minghi. Laserata si è conclusa con i fuo-chi pirotecnici che hanno te-nuto con il naso all’insù tut-ti gli intervenuti. Ancora un

grande successo questo peril comitato organizzatore checome al solito è riuscito a

regalare ai turisti e agli abi-tanti uno spettacolo impec-cabile

Aiutateci a ritrovare Fiocco… questo cucciolone èscomparso da qualche giorno e i suoi padroni non sannopiù dove cercare. Ilcane è scomparso daCerro a Volturno, pre-cisamente dalla fra-zione di San Vittorinoe adesso i suoi padro-ni disperati ci chiedo-no aiuto per ritrovar-lo. Chiunque lo abbiavisto è pregato di con-tattare Antonella alnumero 3295876186.Fiocco è buono ed ha il microchip, è molto docile e siavvicina alle persone.

Montaquila. Il municipio attiverà gli sportelli catastali autogestiti

Il Comune punta sul fotovoltaicoApprovato in Consiglio il piano per le risorse energetiche alternative

Nella foto i giovani a Madrid

Un gruppo di Scout

Nella foto Amedeo Minghi durante il concerto

Appello per ritrovare Fiocco

Una veduta del comune di Montaquila

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

REDAZIONE 86039 TERMOLI

ANNO XIV - N. 232

VIA ANDREA DA CAPUA, 6 - TEL. 0875/707896 - FAX 0875/84242

20

Vani i tentativi di soccorso da parte dei sanitari del 118, a quell’ora la temperatura sfiorava i 38 gradi

Caldo killer, 83enne perde la vitaDomenico Lucarelli, noto professore di Campobasso, stroncato da un malore

TERMOLI. Ennesima tra-gedia estiva lungo l’areniletermolese dove questa voltail killer non è l’acqua, ma ilcaldo. Infatti, ieri mattinaverso ora di pranzo Dome-nico Lucarelli, 83enne origi-nario di Colle D’Anchise,ma da anni residente a Cam-pobasso dove era molto co-nosciuto per aver svolto laprofessione di insegnante discienze e chimica in istitutisuperiori, si è accasciato alsuolo accusando un fortemalore. L’uomo, a pochimetri dal mare, si trovava in

spiaggia per godere di qual-che ora di divertimento e disvago, per sfugggire alla mo-notonia della vita quotidia-na. Ed invece, ieri mattina

sul lungomare nord di Ter-moli, l’anziano ha trovato lamorte. I bagnanti presenti,vedendo l’uomo crollare aterra, hanno immediatamen-

te allertatoil 118. Ma,purtroppo,i soccorri-tori sonogiunti sulluogo peraccertare ild e c e s s o .Probabil-mente, ilmalore che

ha stroncato la vita del mo-lisano è dovuto al caldo tor-rido e battente di queste ul-time giornate estive. All’oradella tragedia, infatti, la co-lonnina di mercurio segna-va temperature superiori aitrentatrè gradi centigradi.Un’afa che il cuore dell’an-ziano signore, probabilmen-te, non è riuscito a sopporta-re. Sul luogo anche i Cara-binieri della Stazione di Ter-moli i quali hanno dispostoil trasferimento della salmapresso l’obitorio dell’ospe-dale San Timoteo. gdp

Si temeva un’emorragia ma i medici del Bambin Gesù sono fiduciosiBimbo di 13 mesi perde i sensiTrasferito d’urgenza a Roma

SAN MARTINO IN PEN-SILIS. Paura per una coppiadi genitori di San Martino inPensilis. Infatti, il loro figlio-letto di appena tredici mesi haaccusato un malore nella se-rata di lunedì scorso. Imme-diatamente parte la corsa ver-so il Pronto Soccorso del-l’Ospedale San Timoteo di

Termoli dove i medici, dopouna prima visita al bambino,decidono di ricoverarlo al re-parto di pediatria. Il timoremaggiore era quello che ilbambino, poco piu’ grande diun anno, avesse riportatoun’emorragia celebrale. Daqui la scelta dei medici di af-fidare il piccolo paziente ad

una struttura specializzataquale l’Ospedale BambinGesu’ di Roma. Iltrasporto è avvenu-to ieri pomeriggiointorno alle ore15.00 grazie ad unelicottero decollatoda Pescara ed atter-rato nei pressi del-

lo stadio Cannarsa, vicino alterminal degli autobus. Dopo

In seguito alla vicenda delcampo sequestrato, sul qualevenivano coltivati girasoli, s’èriproposto il problema dellatutela dell’ambiente e, insie-

Sequestro dei campi di girasoliScattano i primi commenti sullo scandalo

TERMOLI. Ottima annata per la raccolta dei pomodori nel-le campagne comprese tra San Martino in Pensilis e Termoli.Un alto livello quantitativo e qualitativo quello registrato que-st’anno dalla Confederazione Italiana Agricoltori del Molise.“Abbiamo registrato - spiega il Direttore della Cia DonatoCampolieti - un buon incremento sulla produzione bassomoli-sana anche rispetto all’andamento del mercato dello scorsoanno. Nessuna calamità naturale ha danneggiato i raccoltifin’ora, e speriamo che la cosa continui. Ad oggi - continuaCampoliati - su circa 800 ettari di terreni coltivati con i nostripomodori, la raccolta ha interessato circa il 50% delle campa-gne”. Oltre 450 mila quintali di pomodori raccolti, ed altret-tanti aspettano ancora penzolanti sulle proprie piantine. Un datoquantitativo che ha permesso al settore agricolo di uscire apieno dalla crisi dell’ oro rosso. gdp

Campolieti: “E’ la fine della crisi”Ottima annata di pomodori

nelle campagne bassomolisane

Il litorale termolese

me, quella della salute e tornaalla ribalta la necessità di vi-gilare sul patrimonio naturaleed anche su una delle vere for-ze del Molise: l’agricoltura.

Infatti, propriosul sequestro dei ter-reni di proprietà del-la cosib è intervenu-to il direttore dellaConfederazione Ita-liana Agricoltori,Donato Campolieti,il quale ha afferma-to: “Questo seque-stro non c’entra nul-

la con l’agricoltura.Probabilmente qualcuno ha

riversato delle sostanze tossi-che e nocive su quegli appez-zamenti del nucleo industria-le termolese che sono poi staiignaramente coltivati”.

Sul tema è intervenuto an-che il candidato alle primarieAntonio D’Ambrosio affer-mando che “l’ambiente de-

v’essere salvaguardato in tut-te le sue forme”, perché “è unarisorsa per la nostra regione.

Dobbiamo, quindi, metterea punto dei piani di sviluppoeco-sostenibile che riguardinotutti i settori della vita pubbli-ca. Dal turismo, all’economia,agli insediamenti industriali,niente dev’essere lasciato alcaso”.

Il gommone si ribalta al largoGiovane di Monacilioni

rischia di annegareSoccorso dai bagnanti

CAMPOMARINO. Brutta esperienza per un giovane ori-ginario di Monacilioni. Infatti, lunedì scorso, il trentenne si èspinto al largo delle acque comprese tra Campomarino eChieuti a bordo di un gommone di proprietà di un suo amico.Forse a causa di una piccola onda l’imbarcazione si è ribalta-ta scaraventando in mare lo sfortunato ragazzo che, suo mal-grado, non è un esperto nuotatore. Diversi gli sforzi per rag-giungere ed aggrapparsi al gommone capovolto al fine dievitare l’annegamento. Non appena ritornato a riva, l’uomosi è accasciato a terra dove è stato soccorso dai bagnanti fracui anche un medico, in spiaggia per godere di una giornatadi tranquillità e di sole. Il ragazzo ha rischiato seriamente diannegare in quanto, nel corso di quella permanenza forzatain mare, ha ingerito molta acqua. Fortunatamente, la trage-dia è stata solo sfiorata.

gdp

l’arrivo dell’ambulanza del118 che ha sistemato il picco-lo sul mezzo aereo, quest’ul-timo si è levato in cielo allavolta dell’Ente di soccorso ro-mano. Giunto all’ospedaledella capitale, il bambino èstato ricoverato nel reparto dineurochirurgia dove, nel po-meriggio, è stato sottoposto ad

L’ambiente rimane al centrodella discussione anche nel-l’incontro che D’Ambrosio haavuto con i camperisti nellecittà a ridosso del litorale mo-lisano, proprio per l’importan-za che ha nell’attirare i turisti,in particolare, secondo il can-didato, bisognerebbe investi-re su questo tipo di turisti“messaggeri della bellezza dei

luoghi che vanno a frequenta-re” e, perciò, bisognerebbe in-centivare con le strutture e iservizi necessari.

Infine, non è mancato il ri-ferimento alle primarie del 4settembre, intese come “unostrumento di democrazia di-retta”, com’è emerso dal di-battito con i cittadini a Petac-ciato sabato scorso.

Il sequestrodi lunedì scorso

una visita neurologica. Noti-zie positive che fanno tirare unsospiro di sollievo e crollarequanto si era creduto fino apoco prima del trasferimentogiungono dall’ufficio stampadell’ospedale romano. Infatti,i medici hanno dichiarato cheil piccolo paziente non è in pe-ricolo di vita. Gdp

Archivio

Archivio

Mercoledì24 agosto 2011 21

Conferenza stampa conpolemica dei pescatori. Ierimattina la galleria civica haospitato la conferenza dipresentazione della Sagradel Pesce. La tradizionalemanifestazione, che per itermolesi ‚suggella‘ l’esta-te, anche se in programmarestano altri eventi, suscitada anni malumori e polemi-che. Ma sembrava che que-st’anno, col ritorno all’or-ganizzazione tradizionale,si fossero placati gli animi.Invece così non dev’esserestato, o almeno non per tut-ti, vista la conclusione del-

Sarà proposto un menù rinnovato. In tavola il “pappone” della paranza

Sagra del pesce: novità,costi e polemiche

l’incontro, accesa dal dibat-tito sul criterio con cui sonostati selezionati i parteci-panti.

L’inizio non lasciava pre-sagire alcun problema: l’as-sessore Vergallo ha ribadi-to la soddisfazione per unamanifestazione che torna adessere nuovamente gestitadalla marineria termolese,com’era stato promessol’estate precedente e ha rin-graziato la Pro Loco peraver contribuito in manierasostanziosa e a titolo gra-tuito allo svolgimento delcartellone estivo.

Protagonista di questa sa-gra è la marineria, perchérappresenta la parte opera-tiva: andrà per mare, ripor-terà il pescato delle nostreacque – grazie anche alla te-nacia con cui è stato chie-sto ed ottenuta una sospen-sione del fermo pesca-, sioccuperà della pulizia e del-la preparazione dei piatti.

Domenico Guidotti, anome dell’ Impresa PescaMolise che si è incaricatadell’organizzazione, ha il-lustrato come si svolgeran-no i preparativi: si è decisoche le imbarcazioni che

usciranno avranno dirittoad un rimborso forfettarioper la nafta e per l’equipag-gio. Questa cifra, però, nonverrà sborsata dal Comune,ma dal ricavato della lotte-ria abbinata alla sagra. Inquesto modo, sull’ammini-strazione ricadono solo lespese per le strutture, per ifuochi e per la cover banddi Gianna Nannini, che siesibirà sabato sera.

La sagra sarà precedutadalla Presagra, venerdìsera, per cui sono in pro-gramma grandi cambia-menti, a partire dal prezzodel menu’. Non piu’ 25euro, ma 12 costerà il trisdi ‘Pappone’, pepata di coz-ze e ciotolina souvenir del-l’evento. Il ‘pappone’ rap-presenta la scommessa el’elemento di forza: si trat-ta di un piatto che si prepa-rava tradizionalmente sul-le paranze, che doveva es-sere l’unica portata e chenon ha uguali altrove, quin-di è tipico ed unico del no-stro paese. Per la sera dellasagra, invece, il ‘rito’ rima-ne immutato: 5 euro per ilvassoio di frittura. Il pesca-to quest’anno, per ragioni

igieniche, sarà pulito nelMercato del Pesce, graziealla collaborazione dell’As-sociazione pescivendoli(per la quale il ringrazia-mento è andato al presiden-te, Nicolino Perfetto) cheavrà l’unico mezzo autoriz-zato a prelevare il pescatoe portarlo al mercato.

Un altro ringraziamento èandato alla Capitaneria diporto, rappresentata dal te-nente di Vascello AndreaCherizzi, per aver appog-giato l’evento. Il tenente hadichiarato che la Capitane-ria seguirà le varie fasi del-la sagra, verificandone losvolgimento. Fin qui la pre-sentazione della sagra; aquesto ha fatto seguito larichiesta di chiarimenti,avanzata da alcuni armato-ri, sul criterio che ha gover-nato la selezione delle bar-che che potranno uscire apescare.

Nei verbali degli incontririsulterebbe che l’Ammini-strazione abbia chiesto lacollaborazione di tutte leassociazioni e che, invece,una abbia chiesto di parte-cipare in via esclusiva. Per-

ciò, la situazione che si ècreata sarebbe stata deter-minata dal rifiuto di colla-borare.

I presenti sostenevanoche ci siano pescatori chenon appartengono a nessu-na delle due associazioni e,perciò, si ritrovano ad es-sere sempre esclusi, conl’impressione che il tratta-mento sia differente per “fi-gli e figliastri”. Lo sfogo siè concluso con una dichia-razione amareggiata: “Sonoun pescatore e mi dispiacedi fare il pescatore a Termo-li in queste condizioni, per-ché siamo riusciti a metter-ci l’uno contro l’altro”.

I chiarimenti sono stati ri-mandati alle sedi opportu-ne e si fa riferimento ad in-contri preparatori in cui era-no presenti i rappresentantianche dei pescatori che nonprenderanno parte all’usci-ta in mare. Intanto però èstata avanzata una propostache forse verrà valutata peri prossimi anni: sorteggia-re le navi che escono a pe-scare come si fa per l’im-barcazione che porta il San-to in processione. P.C.

Il tavolo dei relatori

All’impiedi un pescatore che ha sollevato polemiche

di Tania Tardiola“Mentre noi cittadini ci impegniamo a fare la raccolta

differenziata nel migliore dei modi, gli operatori ecologi-ci buttano tutto insieme in barba alle regole della differen-ziata”, ha detto una residente del quartiere vicino lo Sta-dio che si è rivolta a Il Quotidiano del Molise per segnala-re quanto ha visto con i propri occhi ieri pomeriggio. “Stavopassano vicino il piazzale del vecchio Sidis dove fanno ilmercato del martedì e ho visto che gli operatori ecologiciraccoglievano i rifiuti da terra, come bottiglie di plastica,vestiti, cartacce, foglie ed altro, insomma i rifiuti che re-stano dopo che si svolge la fiera, e lo gettavano nel bidoneblu per la raccolta del vetro. Sono rimasta sconcertata.Proprio loro che dovrebbero differenziare più di tutti edare l’esempio, gettano tutto insieme. Se non sbaglio, poi,quel bidone dovrebbe essere quello assegnato al super-mercato e non dovrebbe essere usato da altri, nemmenodagli operatori ecologici”.

Cresce la domanda di si-curezza sul territorio. La ri-prova sta nella mozioneconsiliare con cui si impe-gna il sindaco e la giunta DiBrino alla realizzazione diuno studio che porti a cen-sire altre aree della città incui sarebbe indispensabileistallare apparecchi di vide-osorveglianza e, nel con-tempo, a individuare risor-se da destinare al progettodi ampliamento della co-pertura del territorio con ilsistema di monitoraggio vi-deo.

Infatti, assodata al priori-tà di assicurare questo ser-vizio nel centro storico, èaltrettanto chiaro che la vi-deosorveglianza “dovrebbedivenire modulare, metten-doci al passo con tutte le re-altà omologhe piu’ moder-ne in Italia, completando,work in progress, un pro-gramma di copertura delterritorio comunale, alme-no nelle zone piu’ sensibi-li”.

Infatti, proprio nelle zoneperiferiche, meno battutedal traffico, dal passeggioe dai controlli, potrebberoverificarsi anche piu’ facil-mente episodi di vandali-smo o di criminalità, dalmomento che si può agire

Una lettrice ci segnala il casoDifferenziata,

il cattivo esempiodegli operatori ecologici

Una mozione consiliare impegna l’amministrazione a censire le aree sensibiliVideosorveglianza, richiesto

il monitoraggio di altre zone a rischioquasi indisturbati. Tra learee alle quali estendere ilmonitoraggio si segnalanoil Terminal autobus, il piaz-zale della stazione ferrovia-ria, il parco e le aree verdi,le periferie di Porticone eDifesa Grande, a tutela deicittadini e dell’arredo urba-no. Gli stessi promotoridella mozione concordanonell’affermare che l’instal-lazione delle telecamerenon è la soluzione a tutti iproblemi, per i quali “oc-

correrebbe promuovere unavera e propria crociata pergarantire ed elevare lo stan-dard di sicurezza e debel-lare comportamenti balordi,schiamazzi notturni e lascarsa ortodossia delle ge-nerazioni piu’ giovani”, ma,almeno, il sistema di sorve-glianza potrebbe fungere dadeterrente. E potrebbe inparte sollevare i cittadinidall’ansia scaturita dall’esi-genza di sicurezza che si favia via maggiore quanto

piu’ spesso si verificano fe-nomeni criminosi.

Per questo la mozioneconsiliare impegna il sinda-co e la giunta comunale adare mandato immediatoalla Polizia Municipale, incollaborazione con le altreforze dell’ordine, per stu-diare quali aree della cittàabbiano maggiore necessi-tà di videosorveglianza, maanche per individuare risor-se da destinare a questoprogetto. P.C.

Disabili, amanti del mare e bambiniinsieme in un’iniziativa Unicef

SAN SALVO Il nostro co-mitato regionale dell’Unicef,insieme a quello abruzzese,organizza sabato un’iniziativadi sensibilizzazione in mareper coinvolgere diportisti,amanti del mare diversamen-te abili e bambini. “Uniti nel-la diversità” verrà presentatoin conferenza stampa staseraalle 19:30, al porto turistico‚Le Marinelle‘ e i responsabi-li del Club Nautico, che col-laborano con l’Unicef per que-sta manifestazione, illustre-ranno obiettivi e modalità disvolgimento del progetto.

22 Mercoledì24 agosto 2011

Oggi entri ufficialmente nel modo degli adulti. Infattida questo momento inizi a costruire il tuo futuro, a rea-

lizzare i tuoi sogni e adesaudire i tuoi desideri, enoi saremo sempre li conte a sostenerti, a ridere, apiangere, a gioire, tuttoquesto perchè ti vogliamobene.

Tantissimi cari auguri peri tuoi 18 anni, Papà, Mam-ma, Eliana, Serena e Non-na. Auguri anche da tutta laredazione de “Il Quotidia-no del Molise”.

Diciotto bellissimi anni per Vanessa

di Tania TardiolaCAMPOMARINO. Du-

rante la stagione estiva, c’èchi ama trascorrere le sera-ta all’insegna della musicae del divertimento e chi in-vece preferisce godere delrelax e della tranquillità ti-pici delle nostre zone. Na-turalmente le due cose nonpossono coesistere nellostesso luogo. E spesso perquesto possono nascere ac-cese discussioni con il ri-

Cittadini infuriati: non è possibile che ogni giorno ci debba essere questo frastuono fino a notte fonda

Musica in piazza, i residenti sbottanoC’è mancato poco che il diverbio sfociasse in una rissa. Sul posto la Municipale

Montenere di Bisaccia. Analisi alla vigilia delle Primarie:neanche il centrodestra appare egemone

C’era una volta il CentrosinistraMONTENERO Di BI-

SACCIA. Un centrosinistragranitico, un’Idv con bencinque consiglieri comuna-li e una compagine di cen-trodestra che arrancava, so-gnando di prendere menosberle alle elezioni comuna-li di quattro anni dopo. Co-m’era diverso lo scenarioalla vigilia delle elezioni re-gionali di cinque anni fa nelpaese fucina della politicamolisana. Poi è arrivata ladimostrazione che non biso-gna mai dire mai, oppureche il potere logora anche

schio che sfocino in dellevere e proprie risse tra tipi

diversi di turisti e vicini dicasa. Anche se l’episodio

accaduto lunedì sera a Cam-pomarino Lido non è statouna rissa, si può dire che cisia mancato poco.

Intorno alle 22, mentrealcuni esercenti della nota‘piazzetta rossa’ e i loroclienti e turisti erano in pie-na aria di festa, avendo i pri-mi allestito le casse per lamusica, i secondi diverten-dosi tra chiacchiere e ballitra amici, alcuni residentisono scesi in piazza per pro-

testare: “Il volume dellamusica è troppo alto. Non èpossibile che ogni sera cidebba essere questo frastuo-no che va avanti fino alle1:30 di notte.

E che noi non possiamoandare a dormire prima diquell’ora!”. D’altro canto,gli esercenti e i turisti han-no detto la loro: “Sono solole 22. Questa è una città tu-ristica, sul mare, e si sa cheun po’ di divertimento c’èsempre in luoghi del gene-re. Siete esagerati”. Rima-nendo ognuno sulla propriaposizione, non trovando al-cun accordo, e soprattutto,dato che la discussione sta-va avendo toni sempre più

accesi e c’era il rischio chesi arrivasse alle mani, sonostati contattati i Vigili Ur-bani. Per il momento è sta-ta fatta spegnere la musica.I residenti, nel corso del-l’estate, hanno raccolto cir-ca 50 firme ed hanno fattoun esposto alla Polizia Mu-nicipale per far tornare latranquillità nella ‘piazzettarossa’. Ora i Vigili Urbanidovranno valutare se saràpossibile trovare una me-diazione con gli esercenti,dando un limite di orario incui mettere la musica adalto volume, “cosa che han-no fatto senza chiedere al-cun permesso” hanno dettoi Vigili.

chi lo ha, come i progressi-sti a Montenero, che dopoventicinque anni di egemo-nia hanno perso tutto, dalComune ai rappresentantinelle sedi istituzionali supe-riori.

E così le regionali di otto-bre arrivano come un’inco-gnita, che si appresta a fareil paio con le provinciali dimaggio, quando nessunmontenerese è approdato alpalazzo campobassano. Sta-volta si prefigura uno sce-nario simile, dopo anni dirappresentanza paesana a

tutti i livelli.Con risultati che la storia

giudicherà, ma per i quali icontemporanei non paionotanto entusiasti. Nell’autun-no 2006 Montenero era unpaese saldamente guidatodal centrosinistra. Oggi essoè in minoranza, più sfascia-to che mai, diviso in gruppie gruppetti.

Dopo aver perso il Comu-ne nel 2010, si è frammen-tato sempre di più. Da unlato un Partito democraticomai decollato che nemme-no riesce ad avere un diret-

tivo, figurarsi a votare unsolo candidato alle primarie,dall’altro un’Italia dei valo-ri ormai saldamente in manoa Cristiano Di Pietro. Cin-que anni fa faceva per la pri-ma volta capire di voler bru-ciare le tappe e che i postidi consigliere comunale eprovinciale gli stavano stret-ti. Voleva candidarsi allaRegione già allora, adessoc’è riuscito.

Sarà in lizza per la tornatadi metà ottobre. Dal 2006 aoggi, però, i dipietristi han-no perso praticamente tuttigli esponenti che hanno mi-litato nel partito, a Monte-nero come nel Molise. Tralitigi e sconfitte elettorali,dai cinque consiglieri comu-nali di allora sono passati al-l’unico attuale. Che però èCristiano Di Pietro, che sic-come è anche il figlio delleader nazionale Antonio,probabilmente rischia dibattere un record: esserel’unico a non lasciare il par-tito (di papà). Ma se Atenepiange, Sparta ride? Sem-brerebbe di no. Quattro annidopo quelle regionali 2006

il centrodestra ha conquista-to l’agognato Comune, for-se nel modo che meno siaspettava, ma non è ancorariuscito a cambiare la ten-denza di voto dei montene-resi. Resterà a guardare gliavversari continuare a mas-sacrarsi con le primarie del4 settembre, sperando ma-gari che batta il muso nel

suo paese uno storico anta-gonista come NicolaD’Ascanio, che dopo la Pro-vincia vorrebbe dirigere laRegione. Ma riuscirà a“centrodestrizzare”, come asuo tempo il rivale “d’asca-nizzò” Montenero, la com-pagine che attualmente èalla guida del paese?

R.d’A.

Un cestino fuoriluogoinstallato ai piedi della statua

della Madonna

Archivio

La pulizia non è mai troppa, ma appare insolita la collo-cazione di uno dei cestini: ben venga tenere ordinato il puntod’accesso al centro di Termoli e sembra ancor piu’ impor-tante garantire il decoro ai piedi di una statua con un’im-magine sacra. Ma in molti si sono fermati ad osservare ilnuovo contenitore per la spazzatura, con l’opportuna divi-sione per la differenziata, posto ai piedi … della Madonna.Al centro di un’isola nel traffico in cui non si passeggia:non sarebbe stata piu’ ovvia e magari anche piu’ sfruttabileuna collocazione sui marciapiedi ai lati della strada?

LaMadonnina

conil cestinoai suoipiedi

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

REDAZIONE 86039 TERMOLI

ANNO XIV - N. 232

VIA ANDREA DA CAPUA, 6 - TEL. 0875/707896 - FAX 0874/484625

23

“Ci eravamo lasciati qual-che mese fa, dicendo che ilneonato Corpo Musicale La-rinese “Don Luigi Marcan-gione” avrebbe fatto parlaretanto di se e bene. Nessunaaspettativa disattesa!”. IlPresidente del Corpo Musi-cale Larinese, Maurizio Cor-bo, presenta l’evento musi-cale di fine estate promossodall’associazione.

“Dopo il plebiscito deglioltre 500 iscritti a sostenerel’associazione, ecco che sipresenta una Banda Musica-le straordinaria e un CorpoMajorettes.

L’iniziativa si svolgerà a Campomarino Lido il prossimo 25 agostoIl Corpo Musicale Larinese presenta“Celebration”, l’evento di fine estate

di Naide FiscarelliLa notizia improvvisa del

rinvio a data da destinarsidella manifestazione “Tuttoin una notte, musica, colorie...”che avrebbe dovutosvolgersi sabato 27 agosto,è la goccia che ha fatto tra-boccare il vaso colmo di ma-lumore dei cittadini larinesi.

Con quest’ultima decisio-ne, presa ieri in fretta e furiadall’amareggiato Presidentedella ProLoco, Nicola Ma-sciantonio, che organizzal’evento, e diffusa via Face-book, il cartellone dell’esta-te larinese, messo a puntodall’amministrazione comu-nale, non può più sfuggire al-l’unica definizione che que-st’anno realmente gli si ad-dice: “sottotono”. Eccezionfatta per gli eventi collauda-ti da anni, la programmazio-ne estiva ha deluso le giàbasse aspettative dei cittadi-ni. Ed ora anche uno deglieventi a quanto pare più at-tesi dell’estate, “la NotteBianca” rischia di essere an-

nullato. Un evento che, co-munque, già nelle ultimeanni zoppicava, a causa del-la scarsa partecipazione de-gli esercenti e delle poche ri-sorse disponibili. A crearealte aspettative era stata laprima edizione, firmata dal-la Presidenza del Consigliocomunale, che aveva ottenu-to un buon successo, graziesoprattutto ai fisici scultoreidelle ballerine brasiliane ealle duemila persone porta-te dal comico ‘Nduccio. Mail paragone non regge, vistoche quella prima edizione fuquasi tutta a carico di un soloprivato.

Forti le critiche dei citta-dini per questo rinvio, alcu-ni dei quali hanno addirittu-ra chiesto le dimissioni delPresidente della ProLoco.“Quest’anno nè la Pro Loco,nè il Comune hanno organiz-zato nulla, il cartellone esti-vo è stato curato esclusiva-mente dalle singole associa-zioni. E’ una vergogna, nonera mai accaduto”. La pro-

grammazione estiva appron-tata faticosamente e, sembra,all’ultimo minuto, ha con-templato poche iniziative diampio respiro e poco capacidi coinvolgere il popolo deipiù giovani. Di conseguen-za esiguo è stato il numerodi visitatori attratti in città.Anzi: gli stessi residenti han-no preferito il più delle vol-te emigrare, richiamati daglieventi ben più interessantidei paesi limitrofi.

La sensazione è che la cit-tà (già da alcuni anni) si siaripiegata su se stessa e sullepiccole iniziative che ciascu-na delle molteplici associa-zioni presenti a Larino, ognianno, impone di inserire nelprogramma. Il risultato è sot-to gli occhi di tutti: una mi-riade di eventi settoriali,frammentati, privi di poten-zialità sufficienti, sia in ter-mini di idee che di risorseeconomiche, per attrarre tra-sversalmente i cittadini. Lemanifestazioni di stampoculturale non sono mancate,

è vero, ma l’impressione èche fossero dedicate ad unpubblico ristretto di intendi-tori o di addetti al mestiere.Pochi gli eventi musicali ca-paci di rendere partecipe lapopolazione giovanile che,si sa, è il vero motore dellastagione estiva. Eppure ilbudget messo a disposizio-ne dall’amministrazione co-munale non è stato risica-tissimo come ci si potrebbeaspettare: dodicimila euronon è certo una gran ciframa, a detta di qualche citta-dino, forse poteva esserespesa meglio e soprattutto

con più trasparenza. Ad ag-giungersi ad un non effica-cissimo utilizzo dei fondi adisposizione, che probabil-mente sono andati dispersi inuna miriade di eventi “mino-ri”, è stata anche la scarsapartecipazione, particolaritàquesta tutta larinese, deglisponsor locali.

Una mancanza che si è fat-ta sentire soprattutto in rela-zione alla Notte Bianca,come ci ha spiegato lo stes-so presidente della ProLoco.“Sono rammaricato per ilrinvio, ma problemi di variogenere, naturalmente econo-mici ma anche logistici, han-no costretto me ed il vicesin-daco a prendere questa de-cisione. Aspettiamo che ilsindaco torni dalla ferie perdecidere sul da farsi. Il fattoè che per questa manifesta-zione non possono bastaretremila euro, ce ne voglionoalmeno seimila!

Personalmente non eroconvinto sin dall’inizio di or-ganizzarla, anzi dico since-

ramente che per me è unapessima idea. In ogni caso aLarino su non è fattibile. Sa-rebbe stato meglio al centrostorico. Tra i vari problemi,oltre alle spese alte, abbia-mo avuto difficoltà logisti-che, legate alla chiusura del-le strade ed alle pratiche bu-rocratiche per richiedere glispazi necessari.

E’ anche vero, però che cisiamo mossi in ritardo, pro-prio perchè non eravamoconvinti. Credo che per or-ganizzare una simile mani-festazione ci voglia la colla-borazione di tutti, delle atti-vità commerciali in primis.

Vantiamo il record negati-vo di soli 300 euro investitidagli sponsor in 3 anni! Inol-tre c’è bisogno di unione trale tante associazioni larinesialle quali la ProLoco devesmistare i fondi, con il risul-tato che poi restiamo senzarisorse. Se poi quelle del-l’amministrazione comuna-le siano state spese bene, do-vete chiederlo a loro”.

Fine estate con l’amaro in bocca per i larinesi: la manifestazione più attesa dell’anno forse non si farà

Notte Bianca a rischio, rinviato l’eventoChieste le dimissioni del presidente della ProLoco che si difende: “Poche le risorse”

Nicola Masciantonio

La vicinanza di tante per-sone ha consentito di realiz-zare una divisa nuova, degnadi manifestazioni per alterappresentanze. Elegante-mente vestiti, formalmenteimpeccabili, con candidiguanti bianchi, impugnanouno strumento musicale gio-vanissimi ragazzi e ragazze,alcuni ancora in tenera età,sostenuti e premurosamenteaccompagnati da adulti ap-passionati e amanti di mu-sica nonché persone di gran-de dignità.

Senza dubbio di smentitaè la banda più bella che oggi

si presenta in Molise e nonsolo, ma ancor più bello è lospirito che nasce dal proget-to e la condivisione dei va-lori fondanti tenuti come im-prescindibili guide di solida-rietà umana: qui, essi filtra-no attraverso lo straordina-rio linguaggio universale cheè la musica.

Innumerevoli le manifesta-zioni di stima da parte deicittadini larinesi, ma ancor dipiù soddisfacenti gli encomiricevuti nelle uscite dalla cit-tà.

Dopo i tanti consensi ègiunto il momento di cele-brare l’Associazione nellasua interezza dal maestro alpiù piccolo dei ragazzi, dalsocio sostenitore a colui cheha contribuito con una stret-ta di mano! L’AssociazioneCorpo Musicale Larinese“Don Luigi Marcangione” siritroverà, il 25 agosto ore19.00, presso il Lido Toschidi Campomarino e qui cele-brerà tutti coloro che hannocreduto in un progetto am-bizioso, difficile, quasi im-possibile. I fratelli Biagetti,non sono nuovi ad accoglie-re iniziative di grande spes-sore culturale, decisi nel

messaggio che i luoghi di va-canza trasmettono sempre unfascino particolare dove si èsereni, riposati, disposti adascoltare l’altro, dove i pro-blemi per un attimo vengo-no lasciati a casa! Ossia tut-to ciò che si può trovare inun ambiente come quellodella nostra Associazione, unambiente dove esercitarsi econfrontarsi con la musica fadimenticare tutto e tutti,dove si coltiva una passio-ne, dove ci si esercita ad es-sere uniti e solidali uno conl’altro, in una parola dove cisi vuole bene. Campomari-no accoglie quindi l’EventoMusicale di fine Estate delCorpo Musicale “Don LuigiMarcangione”. E’ stato rea-lizzato un grande lavoro,sono già numerose le esibi-zioni svolte, anche fuori re-gione, spesso all’insegnadella più sentita solidarietà:quella vera, discreta, fatta diemozioni e opere tangibili evolontariamente non visibi-li nelle patine della chiasso-sa propaganda di immaginefittizia. Appassionato il lavo-ro di tutti i componenti, iquali mantengono ben saldifini e obiettivi statutari, tra

cui: promuovere la diffusio-ne e la valorizzazione dellacultura musicale; offrire lapossibilità di una educazio-ne musicale graduale conce-pita in modo che potenzial-mente, chiunque lo desiderine possa usufruire; creare unclima che favorisca lo svi-luppo di amicizie e relazio-ni sociali, così che ogni so-cio possa essere soddisfattoe stimolato a contribuire at-tivamente alla vita dell’As-sociazione.

Nonostante abbiamo intra-preso da pochissimi mesiquesto cammino, innumere-voli sono state le attivitàsvolte e contiamo già ben 25manifestazioni all’attivo. In-dispensabile l’arte del mae-

Maurizio Corbo

stro Roberto Di Carlo, con-vocato e voluto da tutti icomponenti dell’associazio-ne, il quale mosso da unamore inarrestabile per lamusica e la didattica, impe-gna, in questa esperienza,giovanissimi ragazzi, ragaz-ze, signore e signori di etàcompresa dai dieci ai settan-ta anni nello studio della mu-sica. Da molti anni e in ognioccasione, egli fornisce, at-traverso la sua opera, straor-dinarie perfomances concer-tistiche e cerimonie di ele-vato spessore culturale, dan-do lustro e rappresentandoogni Istituzione con la qualecollabora, in maniera inec-cepibile, non solo, crea veree proprie irri

Roberto Di Carlo

24

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011

REDAZIONE 86039 TERMOLI

ANNO XIV - N. 232

VIA ANDREA DA CAPUA, 6 - TEL. 0875/707896 - FAX 0874/730606

COLLETORTO. Il loro cuore batte forte da tempo ma oggiancora di più perché Roger Spina e Mariangela Mucciac-cio si scambieranno le fedi dell’eterno amore nella cappelladi Santa Maria a Colletorto davanti al parroco, don MarioColavita.

Ispirati dai valori cristiani, dal rispetto e da un rapporto dicoppia che di anno in anno si è consolidato, i giovani sposisono pronti alla vita matrimoniale circondati dalle famiglie,dai testimoni, dagli amici e da tutte le persone che condivi-deranno una giornata indimenticabile, punto di arrivo e allostesso tempo di partenza per nuove intense esperienze.

A Roger e Mariangela, auguri anche dalla redazione alcompleto ‘Il Quotidiano del Molise’

La celebrazione a ColletortoIl giorno del sì per Roger Spina

e Mariangela Mucciaccio

Un parco cittadino dedica-to ai 150 anni dell’Unitàd’Italia. Lo ha realizzato –unico comune in tutta la Pu-glia – il Comune di Casal-nuovo Monterotaro, in pro-vincia di Foggia, piccolocentro del Sub Appenninodauno settentrionale di cir-ca 1.700 abitanti.

La struttura, ampia e acco-gliente, si trova all’ingressodel paese sulla provincialeper Casalvecchio di Puglia,in località Vigna Canelli, inuna zona di nuova espansio-ne urbanistica ed è dotata digiochi per bambini, panchi-ne, viali alberati e una sug-gestiva fontana zampillante.

La cerimonia di inaugu-razione del parco è stataun’autentica festa di paese,presenti, oltre ai cittadini re-sidenti, centinaia di emigra-

ti Casalnovesi rientrati per leferie estive. A tagliare il na-stro davanti al cancello d’in-gresso del parco, insieme al

sindaco Pasquale De Vita,sono stati il presidente dellaProvincia di Foggia on. An-tonio Pepe, che era accom-pagnato dall’assessore pro-vinciale ai lavori pubbliciDomenico Farina, nonché ilconcittadino tenente colon-nello dell’esercito GiuseppeSantomarco, di stanza aCampobasso, e il delegatosindaco del comune di Alpi-gnano (Torino), Dino Tucci,Comune piemontese dove èinsediato il maggior numerodi emigrati casalnovesi. Siail comune di Alpignano sial’Associazione CasalnovesiTorino, in segno di solidarie-

tà per il terremoto che hacolpito Casalnuovo il 31 ot-tobre 2002, hanno dato unconcreto contributo econo-mico per la realizzazione delparco, insieme a tanti mura-tori, artigiani e imprese delposto che hanno lavoratogratuitamente per la messa inopera della struttura.

“Il consiglio comunaledi Casalnuovo, all’unanimi-tà, ha voluto fortemente larealizzazione del “Parco 150dell’Unità d’Italia” – ha af-fermato il sindaco PasqualeDe Vita, aprendo la cerimo-nia inaugurale – accoglien-do l’esortazione che il Pre-

sidente della Repubblica harivolto a tutte le Municipali-tà italiane per celebrare de-gnamente l’importante ricor-renza”.

Emozione e commozio-ne in tutti i cittadini presentialla manifestazione hannosuggellato lo scoprimentodella targa marmorea di in-titolazione del parco, bene-detta dal parroco don MarioDe Crescenzo, momento diforte sentimento patriotticoaccompagnato dalla cerimo-nia dell’alza-bandiera sullenote dell’Inno di Mameli in-tonato dalla Fanfara dei Ber-saglieri di Orsara di Puglia.

All’intera cerimonia hannofatto da suggestiva ed ap-plaudita ala, nei costumid’epoca, i “Piccoli Bersa-glieri” e le “Piccole Italiane”della locale scuola dell’in-fanzia guidati dall’ins. Gio-vanna Porzio.

A testimonianza dell’im-portanza dell’evento, le Po-ste italiane per l’occasionehanno tenuto aperto all’in-terno del parco un Ufficiomobile con uno speciale An-nullo filatelico della ricor-renza, preso letteralmented’assalto dai cittadini.

Riceviamo e pubblichia-mo da Dino De Cesare

Celebrata un’autentica festa di paese che ha coinvolto centinaia di emigrati rientrati durante l’estate

Un parco dedicato al 150°dell’Unità d’ItaliaE’ stato inaugurato nel Comune di Casalnuovo Monterotaro. Una struttura unica nel suo genere

Un momento della festa che ha coinvolto l’intero paese al confine con il Molise

COLLETORTO. Sonopassati più di cinque anni daquando la viabilità tra Col-letorto e Bonefro ha cambia-to “forma”. Una frana gigan-tesca squarciò nel febbraiodel 2005 un intero costonedella collina, tanto da far di-rottare tutti i collegamentisulla strada comunale “Poz-zo Berardinelli”. Per le automa soprattutto per gli auto-bus e i tanti mezzi pesantiimpegnati nella ricostruzio-ne post-terremoto i disagisono stati moltissimi. Unasituazione provvisoria checontinua ancora ma - osser-vando lo stato degli inter-venti - dovrebbe durare perun periodo relativamentebreve. L’asfalto “caldo” diposa e altri lavori lascianointendere che l’opera saràinaugurata a stretto giro.Una strada nuova, che sosti-tuisce quella scivolata a val-

le e non convince tutti, alme-no nelle premesse, poi conl’inverno si vedrà.

Scartata l’ipotesi inizialedel viadotto, sostenuta inparticolare dai più anzianiche conoscono molto benequella zona devastata dallafrana, si è optato per unastrada in leggera pendenzache dall’uscita di Colletorto,

in prossimità del distributo-re Agip Ferrante, sbucherà albivio per il cimitero e la pro-vinciale che conduce allazona industriale di Bonefro.

L’intervento è stato finan-ziato con circa due milioni ecinquecentomila euro stan-ziati dalla Regione Molisedopo la delibera del Cipe, ilComitato Interministeriale

per la Programmazione Eco-nomica. Ha seguito il conso-lidamento del terreno attra-verso delle palificazioni e al-tre opere.

Intanto, lo riportiamo an-cora una volta, non sono ar-rivate risposte dal Ministerodell’Ambiente, dopo che ilsindaco di Colletorto, Fau-sto Tosto e l’ex presidentedella Provincia, NicolaD’Ascanio avevano chiestoal ministro, Stefania Presti-giacomo, una seconda tran-che di fondi per sistemareanche la zona a valle dellafrana.

Dall’uscita del paese inzona Fonte Cerasa fino albivio della diga di Occhito ealla casetta cantoniera la via-bilità versa in condizioni di-sastrose. Certo, ci sono i di-vieti di circolazione, ma allostesso tempo la strada va si-stemata al più presto.

Nel 2005 il dissestosquarciò la collina

rendendo impercorribilel’accesso al paese

Conto alla rovesciaper ‘testare’ la via

Già pronto l’asfalto per il tragitto in pendenza tra Colletorto, il bivio per il cimitero e Bonefro

Dopo la maxi-frana una nuova stradaA breve l’apertura della variante che sostituisce il collegamento distrutto

Lo scoprimentodella targa

Un’immagine dei lavori in corsoIl tragitto interessato

25

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011 ANNO XIV - N. 232

REDAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL 0874/484623 - FAX 0874/484625

“I lavori partirannoin una decina di giorniIl progetto è al vagliodell’ufficio tecnico”

Con lo sponsorsi può volare

di Gennaro Ventresca

Altro che club alternativo: Campobasso ama la suasquadra. Ha solo bisogno di una spintarella per poterlasostenere, come merita. E’ bastata la novità della lineaverde per scomodare con la calura di mezzo agosto undiscreto pubblico, incuriosito dalle nuove linee traccia-te dalla “premiata ditta. Ci vuole altro, in genere, perrichiamare i tifosi in estate, con la voglia di mare e dievasione. A Selva Piana, pur tra alcune difficoltà orga-nizzative dovute anche alla mancanza del vecchio se-gretario Romano Amoroso, si è registrato un graditohappening. Festeggiato dalla chiara vittoria.

***Ferruccio sa anche pentirsi dei suoi scatti di polemi-

sta. Questo straordinario personaggio mi commuove,mi sbalordisce e mi irrita insieme. Mi commuove la suaindifesa innocenza di eterno fanciullo; mi sbalordisce ilsuo ingegno imprenditoriale; mi irrita il suo costanteautolesionismo, quell’indiscriminato scialo che fa deisuoi doni di uomo intelligente e risoluto. Tale doppioaspetto, del resto, non è certo la sua minore attrattiva dipresidente e di essere umano.

***Difficile, malinconico, sospettoso Ferruccio. Sempre

in lotta con il mondo, pieno di gesti e parole di fuoco, acui alterna gesti e promesse tenere e compiacenti, pri-ma in lite e poi subito in pace con il prossimo. Comepadrone del lupo è un arrabbiato cronico: se la prendecon tutti, istituzioni, giocatori, tecnici, tifosi, media. E’fatto così, inutile fargli le pulci ogni giorno. Dal mo-mento che lui non può cambiare, meglio che a cambiaresiamo noi, amanti dei calci d’angolo in blusa rossoblu.

***L’ho appena lanciata la notizia del potenziale spon-

sor guidato dall’Adelmo. Spero che trovi conferma. Cer-to, sarebbe bellissimo se l’operazione appena abbozza-ta potesse trovare consistenza.

Ma non sarà facile, lo ammetto. Perché nessuno spon-sor può pretendere di veder convogliati i soldi che ver-sa a un club per un fine specifico. Per la fattispecie perrinforzare la squadra e farla lottare per le zone alte del-la classifica.

***Da tifoso del lupo sogno un rilancio in grande stile

del Campobasso. E allo stato dell’arte niente mi sem-bra più praticabile della strada che ho appena traccia-to: sponsorizzazione da mezzo milione. A cui dovrebbe-ro unirsi le forze locali sotto forma di cartellonistica dastadio, abbonamenti, incassi domenicali e contributipubblici.

***E’ bastata la prima uscita del lupo in coppa per veder

riempire la mia casella di posta elettronica di una fittacorrispondenza. Ringrazio i lettori che mi scrivono e miscuso in anticipo se non potrò rispondere a tutti. Maga-ri a molti di loro manderò qualche messaggio su face-book.

[email protected]

Mirko Antenucciva al Brescia?

Il molisano Mirko Antenucci potrebbe passare al Bre-scia (serie B). Il forte attaccante di Roccavivara sareb-be girato in prestito dal Catania via Torino, visto che igranata potrebbero puntare in avanti su Barreto, il qua-le chiuderebbe qualche spazio di troppo al molisano.Nelle prossime ore potrebbe definirsi l’accordo tra lesocietà in trattativa.

CAMPOBASSO. Secon-da partita in tre giorni. Unritmo al quale bisogna abi-tuarsi non solo in Coppa (ilmini tour de force termina il31 agosto) ma anche in cam-pionato, dove fino a maggio2012 saranno addiritturanove i turni infrasettimana-li. Un passo alla volta: oggi,

alle ore 17.00, il fischiod’inizio della terza giornatadel trofeo tricolore sul cam-po della rinnovata AversaNormanna, lontana parentedell’ostica squadra dellapassata stagione.

L’esordio è andato secon-do pronostico, con il Cam-pobasso che si è sbarazzato

del giovane ma mai domoFondi grazie alla rete di Cen-ciarelli, la sorpresa del cal-cio d’agosto rossoblu. Chi loconosce, però, non si diceper nulla meravigliato. Aproposito del gioiellino‘made in Fiorentina’, ha su-bito una bella botta ed è inforte dubbio per il match

odierno. Serecupereràbene, altri-menti Pro-venza non lorischierà cer-tamente perla Coppa invista di uncampionato(al via il 4set tembre)lungo edestenuante.

La squadradi Romaniel-lo (ex gioca-tore delBojano aitempi di Vin-cenzo Co-sco, ndr) èc o m p o s t a

per lo più da giovani ma hadue pezzi da novanta: uno inattacco, ed è Giovanni Lon-gobardi ex Neapolis, l’altroè il centrocampista di quali-tà Marzocchi. I Lupi, da par-te loro, dovranno rinunciareancora ad Alberto Quadri,alle prese con i tempi buro-cratici del transfert che devearrivare dalla federazionebulgara.

La formazione non do-vrebbe allontanarsi da quel-la di domenica. Iuliano a di-fendere i pali, difesa a quat-tro con (da destra verso si-nistra) Scudieri, Fatticcioni,Marino ed Esposito. In me-diana Piano e Cirillo i favo-riti, Cenciarelli (se non do-vesse farcela potrebbe gio-care Forgione) vertice alto.In avanti, tridente Balistre-ri-D’Anna-Giannattasio. Ilmatch sarà diretto dal signorMartinelli di Roma.

Mercato. Il ds Coscia hasondato il terreno per il di-fensore maltese AndreiAgius, lo scorso anno alMelfi. Il giocatore starebberiflettendo sulla proposta.

di Franco de SantisCAMPOBASSO. “Lo dico

per l’ultima volta: io ho avu-to 800mila euro per lo stadiodi Selva Piana e 200mila perl’antistadio. L’altra deliberache circola non serve a nien-te”. A ‘tuonare’ è il sindacodel capoluogo Gino Di Bar-tolomeo, che fa chiarezzauna volta per tutte sulla que-stione relativa ai fondi stan-ziati dalla Regione per i dueimpianti sportivi campobas-sani. In pratica, dopo una pri-ma delibera datata 4 agosto,il presidente Iorio e il primocittadino hanno stabilito di

comune accordo di destina-re la somma di 800mila euroallo stadio invece che all’an-tistadio. Tutto ciò accadevalo scorso 10 agosto.

Ed ecco laconferma di DiBartolomeo:“Mi è stata no-tificata una de-libera relativaagli 800milaeuro per lo sta-dio che porta ladata del 10agosto, che vaa rettificarequella del 4

“La delibera regionaledel 10 agosto ha stanziato

800mila euro per lo stadio”Il sindaco fa chiarezza: “Il documento firmato il 4 è stato rettificato

Ieri mi hanno dato 200mila euro anche per l’antistadio”agosto”. Ed è proprio qui chesi è fatta confusione, pren-dendo per buona la prima de-libera che in effetti parlavadei fondi esclusivamente da

destinare all’antistadio. Lanuova, invece, è rivolta soloallo stadio. O meglio, perquel che riguarda l’antista-dio, parola al sindaco: “Hofatto io personalmente una ri-chiesta di 200mila euro chemi sono stati dati oggi (ieri,ndr) per i lavori riguardantila recinzione e il resto trami-te la terza e ultima deliberadella Regione”.

Ma quando partiranno i la-vori allo stadio? “Subito, en-tro una decina di giorni par-tiranno i primi lavori, il pro-getto è già al vaglio dell’uf-ficio tecnico. Dobbiamo perprima cosa dotare lo stadio ditornelli, videosorveglianza etutto il resto per riportare lacapienza almeno a 10milaposti, ma la porteremo almassimo per ospitare eventie partite di cartello e natural-mente per permettere di ap-prontare progetti più impor-tanti a livello calcistico”.

Il sindacoDi Bartolomeo

Oggi ad Aversa Lupi orfani di CenciarelliMercato, spunta Agius per la difesa

26 Mercoledì24 agosto 2011

di Eric MoscufoAnalisi di una sconfitta. E

studio delle contromisure.Ieri, alla ripresa dei lavori,Massimo Agovino ha avutol’opportunità di passare alsetaccio con i suoi giocatoriil pesante 4-2 incassato do-menica nel primo derby sta-gionale di Coppa Italia con-tro la rivale di sempre Olym-pia Agnonese. Si è già dettoe scritto molto sulle circo-stanze che hanno fatto arri-vare in ritardo i gialloblù al-l’appuntamento, ora dunquel’allenatore di San Giusep-pe Vesuviano ha una solacosa in testa: sfruttare le duesettimane che mancano al-l’esordio in campionato con-tro la Sambenedettese perpresentare una squadra incondizioni di forma e affia-tamento decisamente mi-gliori di quelle messe inmostra nel derby e vicine ilpiù possibile ad uno standardaccettabile, pena il rischio dialtri fragorosi rovesci. SeAtene piange, comunque,Sparta non ride, la magraconsolazione per il colletti-vo trignino possono alloraessere le notizie che giungo-

di Marco Fusco“La burocrazia è la rovi-

na del nostro Paese”: cosìsi esprimeva qualche tem-po fa il presidente della Fer-rari, Montezemolo a una ta-vola rotonda a tema. Comenon dargli ragione. Buro-

Domani si svolgerà a Sesto Campano un triangolare

Agnone, debutta Keità?La società spinge perchè arrivi in tempo il trasfertcrazia che la fa da padronaanche nello sport, come di-mostra la questione del tran-sfert che non arriva daRoma per l’utilizzo, da par-te dell’Olimpia Agnonese,di Bubu Keita. Una storiache si ripete ogni anno sen-za per così dire soluzione di

continuità. E Keita hasofferto non poco do-menica scorsa a bor-do campo, durante ilderby col Trivento. In

questa lunga settima-na che precede il ma-tch di Isernia, valevoleper il secondo turno di

Coppa Italia, la societàgranata si è messa al la-voro per contattare gli uf-fici federali e risolvere astretto giro di posta il“caso” Keita. Così purela segreteria dell’Agno-nese sta spingendo an-che per il transfert diCamara. Allo stadiopentro dunque vedre-mo in campo unasquadra diversa daquella uscita vittorio-sa dallo stadio Acqua-santianni. Anche per-ché sarà a disposizio-ne Pesce Rojas che hascontato la squalifica

proprio domenicascorsa. L’eco di quella

bella vittoria, firmata

contro la compagine guida-ta dall’ex Agovino, non sispegne ancora in alto Moli-se. I tifosi si stringono sem-pre più intorno alla squadra.Utili indicazioni ha ricava-to mister Urbano in funzio-ne campionato. Da tutti igiocatori impiegati, undercompresi. Il Direttore Spor-tivo Maurizio Sabelli con-tento per quanto fatto a Tri-vento:” Una buona presta-zione- ci dichiara- che ciserve per migliorare anchealcune cose. A un primo bi-lancio non possiamo nondirci soddisfatti. Dobbiamocontinuare a lavorare comedice mister Urbano e co-gliere queste occasioni peranalizzare i punti deboli.” Il4-3-3 di Urbano è calibratosu giocatori che possono ga-rantire questo modulo digioco. Occorre solo limareogni cosa e soprattutto per-fezionare l’intesa tra i repar-ti. Gli uomini chiavel’Agnone li ha in tutti i set-tori del campo, a beneficiodegli under che vengonoquasi presi per mano daD’Ambrosio e compagni.

ISERNIA- AGNONE:DUE DERBY NEL GIRODI UNA SETTIMANA. LEMOLISANE SI STUDIA-NO. SI GIOCHERA INNOTTURNA AL LAN-

CILLOTTA A PARTIREDALLE ORE 20,30

In campionato Isernia eOlimpia Agnonese si af-fronteranno alla dodicesimagiornata, il prossimo 20 no-vembre. Certo, fino a quel-la data ne passerà di acquasotto il ponte. Ma il matchin programma domenicaprossima allo stadio Lancel-lotta di Isernia,in notturna apartire dalle ore 20,30, rap-presenta per entrambe lecompagini una sorta di via-tico verso il campionato.Urbano e Di Prisco in vistadell’esordio in campionatofissato per domenica 4 set-tembre( O. Agnonese- SanNicolò, Atessa Val Di San-gro- Isernia) hanno la pos-sibilità di provare ancora edi rafforzare forse la loroprobabile strategia tattica.La Coppa Italia ha dato lapossibilità di mettere l’unacontro l’altra, subito, lesquadre che rappresenteran-no il Molise nel girone F diserie D. E lo spettacolo, al-meno stando a quanto acca-duto a Trivento, è stato stra-ordinariamente avvincentecon una corale partecipazio-ne del tifo organizzato. Lospettacolo nello spettacoloche, certamente, ci sarà an-che nel match Isernia-Agnone di domenica 29

agosto.L’AGNONE

OSPITE DELSESTO CAM-PANO PER ILT O R N E O“ VA L E N -TE”. TER-ZA SQUA-DRA L’IN-T E R C A -S E R TA N A(PROMOZIO-NE CAMPA-NA)

D o m a n il ’ O l i m p i aAgnonese saràospite del SestoCampano, per ilt r ad i z iona letorneo “Valen-te”. In campo apartire dalle ore16 la squadra diUrbano, il Sesto di misterMancini e l’Inter Caserta-na, compagine che militanel campionato di promo-zione campana.

Un buon test per l’Agno-ne in vista dei prossimi im-pegni federali. Si proveran-no ancora schemi e uominiper oleare al meglio tutti imeccanismi tattici.

Urbano ha modo di utiliz-zare tutti i suoi uomini nel-le due mini partite del trian-golare. Il campo di Sesto

Campano, come è noto, èerbetta naturale, come lostadio Lancellotta, e questoconsentirà alla compaginegranata di prepararsi a do-vere per la sfida con i cugi-ni isernini. Rimane ancorafermo ai box Litterio alleprese con una fastidiosa di-storsione.

Il forte laterale sinistrosarà pronto comunque perl’esordio di campionato.Arruolabile il resto della ca-rovana agnonese.

Mister Urbano

Pesce Rojas

Anche la Sambenedettese, intanto, esce dal trofeo tricolore (3-0 dall’Ancona di Favo)

Trivento, obiettivo 4 settembreAssorbita la batosta in Coppa, si lavora per non fallire l’esordio in campionato

no dalle Marche e dai pezzidel Trivento che fu trapian-tati in quello spicchio d’Ita-lia: proprio la Sambenedet-tese, infatti, domenica ha in-cassato un secco 3-0 dal-l’Ancona allenata dall’exMassimiliano Favo e in cuigioca quel Carmine Gugliel-mi che è superfluo ricordarechi sia, il tutto nel medesi-mo turno preliminare diCoppa Italia. Un gol di Ruf-fini nel primo tempo e un mi-cidiale uno-due firmato Gen-chi (assist di Guglielmi) el’under Costa Ferreira nelgiro di 6 minuti in aperturadi ripresa hanno mandato altappeto gli uomini di Palla-dini che, al pari di Agovino,avrà dunque il suo bel daf-fare per riassestare la Samb,non ci sono gli estremi perdire che l’ouverture del cam-pionato all’Acquasantiannisarà un “derby delle deluse”,ma quel che è certo è che incampo andranno due forma-zioni fortemente determina-te a voler riscattare i passifalsi di coppa e dare prospet-tive incoraggianti, ora assen-ti, al proprio cammino. Det-to questo, non saranno natu-

ralmente le disgrazie altrui afar lavorare a cuor leggeroAgovino, che guarda solo incasa propria e in questo mo-mento deve preoccuparsiprincipalmente, lo ha dettoegli stesso al termine dellasfida di domenica, di indivi-duare chi schierare il quat-tro settembre tenendo contodel primissimo, indispensa-bile fattore: la condizione at-letica. E sì, perché forse maicome in questo caso per de-

cidere i diciotto che finiran-no in distinta bisognerà pri-vilegiare marcatamente lostato di forma dei ragazzi in-dipendentemente dai lorocurriculum, anzianità di ser-vizio, nomi, etc. Se c’è unacarenza che è balzata evi-dente agli occhi domenica,infatti, è proprio quella diforma di fisica denunciata daparecchi calciatori, molti deiquali stanno ancora pagan-do lo scotto del trambusto

generato dal cele-berrimo virus diMorcone, l’Olym-pia Agnonese gira-va ad un ritmo supe-riore ed è pertantoquesta la criticitàmaggiore sulla qualedovrà insistere Agovi-no, che ha appunto duesettimane di tempo perinnalzare il tono genera-le del gruppo e valutarlomano a mano per decide-re poi chi sarà in grado reg-gere i primi novanta minutidel campionato. Altro aspet-to senza dubbio da miglio-rare è quello dell’amalgamae dell’apprendimento deglischemi voluti dal nuovo tec-nico, ma questo era abba-stanza prevedibile, non sicambia l’impalcatura tatticadall’oggi al domani senzaqualche iniziale disagio chel’allenatore conta di elimina-re gradualmente. Da rivede-re soprattutto i movimentidel pacchetto arretrato, doveperfino un senatore comeMinadeo non è risultatoesente da impacci, il terzogol dell’Agnonese ne è unaprova, ferma restando la

CarmineGuglielmi grande bravura di Ricamato

che è uno specialista negliinserimenti. Tirate le sommeè insomma un Trivento workin progress, non è chiara-mente già tempo di proces-si, bisogna dare il giustopeso ad una sconfitta che èpotuta sembrare una disfat-ta, tuttavia c’è da lavorare, elavorare parecchio, per po-ter affrontare ad armi pari lerivali del – difficile – gironeF, Agovino lo sa bene e comelui lo sanno i ragazzi che giàda ieri hanno ripreso ad al-lenarsi duramente per giun-gere tirati a lucido al quattrosettembre.

Ricamato

27Mercoledì24 agosto 2011

di Leandro LombardiA pochi giorni dall’inizio

della stagione, il Sesto Cam-pano riordina le proprie ideee va alla ricerca di un’iden-tità mutata solo in parte nel-l’ultima sessione estiva dimercato. Incassate alcunepartenze (Fruggiero e Grie-co su tutte) e accolto positi-vamente il ritorno di Rauc-ci, i biancorossi si prepara-no all’esordio in Coppa Ita-lia in quel di Pozzilli, inquella che è stata senza dub-bio la manifestazione piùproficua degli ultimi anni,con tanti piazzamenti illustricondite da soddisfazioni si-gnificative.

Il presidente Girolamo Sil-vestri ha fatto le carte alcampionato e alle possibili-tà dei suoi, reduci da una sta-gione di tutto rispetto con-clusa ai play-off.

Presidente, tutto è pron-to per una nuova stagionein Eccellenza. Qual è lo sta-to di salute di un gruppoormai collaudato?

Tra i rinforzi indicati dalla dirigenza deiLupi Molinaro per la prima avventura nelcampionato di Eccellenza, figura anche ilnome di Stefano Vena, classe 1990 accosta-to con insistenza alla formazione campobas-sana, subito dopo l’avvio delle ostilità in sededi mercato.

Inizialmente, Massimo Barometro avevain pugno il giocatore, tanto che quest’ulti-mo si è prontamente messo a disposizionedell’allenatore nella prima parte del ritiropre-campionato. Il tutto, però, senza dimen-ticare un dettaglio non di poco conto: tra ilgiocatore e la società mancava, e manca an-

Lupi Molinaro, slitta l’arrivo di Stefano VenaBarometro vuole stringere i tempi per chiudere

Stefano Vena

cora, la firma per rendere ufficiale il trasfe-rimento.

Lo stesso giocatore ha fatto sapere di “nonaver ancora scelto una soluzione definitiva,pur avendo ascoltato la proposta dei LupiMolinaro”. E da parte dell’allenatore è sem-pre arrivato un messaggio di chiusura delletrattative: “Vena è il primo acquisto in ordi-ne di tempo, un giocatore che ci farà sicura-mente comodo in questa nuova avventura”.

Di sicuro c’è che, in attesa di perfezionaregli ultimi colpi di mercato, tra cui quello re-lativo al ruolo di secondo portiere (Rinaldi,ex Campobasso Calcio, è attualmente in pole

position), la vicenda-Vena non ha ancora tro-vato la via di risoluzione, almeno per quan-to riguarda il cosiddetto via libera rappre-sentato dal ‘nero su bianco’.

Probabile che in questa settimana, al mas-simo all’inizio della prossima, si giunga adun accordo definitivo: il giocatore continuaad allenarsi con la prima squadra, ma dovràdare un segnale convincente alla società, cheaspetta di ratificare un acquisto di qualità perla rosa campobassana. E la Coppa Italia, pri-mo scoglio uffi-ciale, incombe.

ville

“La preparazione si stasvolgendo al meglio dellenostre possibilità, gli allena-menti proseguono senza in-toppi ed è una cosa impor-tante. Sabato abbiamo dispu-tato un buon test con il Mar-cianise, dove non contava ilrisultato; ora siamo attesi dal

triangolare con l’Agnonesee la Casertana per mettere apunto gli ultimi dettagli pri-ma dell’avvio della stagioneufficiale. Il bilancio è fin quipositivo, sapevamo di averfatto le cose per bene”.

Sabato si parte con laCoppa Italia, una manife-

stazione che sorride ai co-lori biancorossi. Semplicetappa di avvicinamento alcampionato o partita vera?

“Alla Coppa teniamo, loabbiamo visto in questi anni.E’ un torneo in cui si sonosempre raggiunti risultati in-teressanti, e contiamo di ri-peterci anche in questa cir-costanza. A Pozzilli cerche-remo di fare la nostra partitaal fine di superare il turno nelgirone, poi vedremo cosasuccederà. Di sicuro è unodegli obiettivi stagionali”.

Qual è stato l’impatto delnuovo tecnico Mancini sul-la squadra?

“Il mister conosce bene lospogliatoio e sta facendo unottimo lavoro di pari passocon quelle che sono le carat-teristiche della squadra. Silavora duramente alla ricer-ca della condizione miglio-re, ma trattandosi di calciod’agosto bisogna avere an-che un attimo di pazienza,proprio perché non può es-serci la brillantezza dei gior-

ni migliori. Le amichevolihanno poco valore, ciò checonta sarà l’atteggiamentobattagliero che proporremoin campo, e su questo il mi-ster sta caricando al meglioi ragazzi”.

Cosa è cambiato dal pun-to di vista qualitativo?

“Si sono persi dei giocato-ri ed è arrivato qualche altroragazzo. Noi abbiamo fattotutto ciò che potevamo farein questo momento per tene-re competitiva la squadra,ma per il momento non cisono ancora responsi delcampo. Ho cercato di man-tenere lo zoccolo duro dellarosa, il resto verrà amalga-mato con il tempo e con lepartite vere”.

Il Sesto Campano partecon quali obiettivi?

“Se il valore del campio-nato resterà tale, potremolottare per un posto tra ilquarto e l’ottavo posto. Incaso di opere di rafforza-mento sostanziose da partedi altri, invece, dovremo ac-

contentarci di una salvezzasenza sofferenze. Noi abbia-mo fatto il massimo e quellaattuale sarà la squadra che sipresenterà al via del campio-nato”.

Chi vincerà l’Eccellenza2011/2012?

“Dico Turris perché è co-struita per vincere già daqualche anno. In linea dimassima non ci sono statiassolutamente acquisti dicalibro, per cui mi sembragiusto indicare la squadrache ha l’ossatura migliore eun certo curriculum allespalle. Subito dopo vedo ilTermoli e, forse, il Campo-basso 1919. Il Montenero hacambiato molto ed andràvalutato dopo le prime gior-nate di campionato . Ciò chedelude, comunque, è l’altogrado di difficoltà che avvol-ge le società: in un mercatolungo e pieno di voci, nonc’è stato nessun colpo dispicco. Un dato in controten-denza con quanto successonegli ultimi anni”.

Il presidenteGirolamoSilvestri

Sul nuovo tecnico Mancini: “Sta facendo molto bene, il gruppo c’è”

Silvestri incorona la TurrisIl presidente del Sesto Campano parla del nuovo campionato: “I santacrocesi

partono con i favori del pronostico dopo un mercato povero”

di Rosanna EspositoISERNIA. La seconda gara

di Coppa Italia si giocherà alLancellotta. Secondo derby distagione, dunque, questa vol-ta tra Isernia Football Club eOlympia Agnonese, che han-no superato il primo turno ri-spettivamente contro il Brin-disi e l’Atletico Trivento.

L’esordio in categoria è sta-to, dunque, positivo, al di làdel risultato, al tecnico Di Pri-sco sono arrivate tante indica-zioni positive. Cresce, pertan-to, l’ottimismo e l’entusiasmoin casa Isernia per il campio-nato che è ormai alle porte.Con molta probabilità, Fran-cesco Covelli non sarà ancora

La gara di Coppa tra i biancocelesti e l’Agnonese si giocherà domenica al ‘Lancellotta’

Di Prisco elogia il suo gruppoIl mister dell’Isernia: “Mi sono complimentato con i ragazzi”

della partita, si conta di poter-lo recuperare proprio per laprima di campionato. Dovreb-be, invece, recuperare Rosa-rio Maruggi e dare così unamano a Digno a centrocampo.A proposito dalla gara di do-menica scorsa contro il Brin-disi, ecco le sensazione di mi-ster Di Prisco. Con questa vit-toria la stagione è iniziata nelmigliore dei modi. Una buo-na prestazione della squadrae un’ottima risposta da par-te del pubblico?

Sì, era importante iniziarebene, l’entusiasmo che abbia-mo visto contro il Brindisi,dobbiamo averlo ogni dome-nica perché fa bene alla squa-

dra, fa bene alla città, fa benea tutti. Prima della partita eroun po’ preoccupato perchéavevamo tanti under sia incampo che in panchina. No-nostante le numerose assenze,però, la squadra ha dimostra-to di saper reagire, abbiamotenuto testa ad una compagi-ne esperta come il Brindisi e,soprattutto, abbiamo avuto unbuon approccio alla partita.

Cosa hai detto alla squa-dra durante l’intervallo?

Nella ripresa c’era una grin-ta ed un approccio diverso.Bisogna tener presente chemolti giocatori sono all’esor-dio nella categoria, questi ra-gazzi devono crescere insieme

a noi. Ad esempio Ricci nelprimo tempo era un po’ impac-ciato, poi ha fatto un buon se-condo tempo ed il cross da cuiè nato il gol era sicuramentedi altra categoria. Lui, insie-me a Onorato a Mingione de-vono acquisire la consapevo-lezza di poter giocare in que-sto campionato. È stato unbene per noi affrontare unasquadra esperta, così sonoemerse delle lacune sulle qualibisogna lavorare, mi riferiscosoprattutto alla fase di nonpossesso e alla diagonali che iragazzi devono capire meglio.

Ora inizierete a pensare alderby contro l’Agnonese?

Per preparare la partita c’è

tempo, inizieremo a pensarcia metà settimana. Spero intan-to di recuperare qualcuno peressere pronti per la prima dicampionato. Naturalmente citeniamo a vincere anche do-menica prossima. L’entusia-

smo di questa partita mi fa bensperare su tutto il ‘progettoIsernia’. Vedo grande entusia-smo da parte del gruppo, del-la società, di tutto lo staff e lasquadra ha risposto alla gran-de.

Lo staff tecnico

28 Mercoledì24 agosto 2011

Facendo un resoconto sul-la situazione in cui versanole diverse compagini impe-gnate nel prossimo campio-nato di Promozione molisa-na, abbiamo notato come c’èun diverso modo di operareda parte delle stesse. Infattic’è chi ha scelto di iniziaregià dai primi giorni di ago-sto la preparazione precam-pionato, mentre ci sono deiteam che hanno optato per ilriposo esteso fino al Ferrago-sto, seguito da un tour de for-ce, utile per giugere pronti aiprimi appuntamenti della sta-gione 2011-2012. E’ il casodella Rinascita Bussese delpatron Picciano, il quale havisto quasi tutti i suoi ragaz-zi ritrovarsi il 16 agosto sulcampo sportivo della societàper iniziare il percorso di pre-

Tra le diversecompagini che han-no iniziato da di-verso tempo i ritiriprecampionato, fi-gura anche la Sam-pietrese del presi-dente Bocchino,succeduto comeben sappiamo al expatron Berrettano.Il team di San Pie-tro Infine ha, infat-ti, dato il via ‘alledanze’ l’8 agosto,riuscendo così aprepararsi nel mi-gliore dei modi econ l’obiettivo pri-mario di giungere ben preparato ai primi appuntamenti del-la stagione. La Sampietrse, ricordiamolo, nello scorso cam-pionato, sempre in Promozione, ha saputo conquistarsi lasalvezza, senza ricorrere, però, agli spareggia dei playout enonostante la penalità di un punto che gli era stata attribuitadurante la stagione.

Le motivazioni hanno in quel caso prevalso su tutto, per-mettendo quindi ai ragazzi pentri di salvare la propria squa-dra e di regalare ad essa la permanenza nella serie B regio-nale. Siamo riusciti ad avvicinare uno dei dirigenti della for-mazione, il signor Paolo Vacca, che ci ha rendicontato quel-la che è la situazione attuale della sua formazione.

Signor Vacca, il ritiro sta quasi per concludersi. Pos-

Il presidente Picciano: “Con lui giocheremo certamenteun buon calcio. Obiettivo, per ora, la salvezza”

Dopo una breve esperienza nel Matrice, l’allenatore ritornadopo un anno dai suoi ragazziparazione. In effetti manca

ancora la totalità della rosa,visto che si attendono anco-ra Barletta, Tagliente e anchealcuni under, questi ultimi inprocinto di giungere alla cor-te di mr. Martinelli.

Abbiamo intervistato ilpresidente della formazionedi Busso, patron LiberatoPicciano, il quale ci ha rife-rito sugli acquisti della suacompagine.

Signor Picciano, quale èstato il vostro mercato esti-vo?

“Il mercato che la Rinasci-ta Bussese ha effettuato è sta-to quasi tutto improntato suigiovani, vera forza dellesquadre, con i quali ben sipuò puntare a giocare deicampionati di tale livello,come la Promozione, e gra-zie ai quali il gioco del teamè piu’ vivace, veloce. E pro-

prio parlando di giovani vo-glio ricordare gli arrivi, dal-le giovanili delle Acli, di bencinque giocatori appartenentialle classi ’93 e ’94. Conrammarico però devo ancheammettere che non è statopossibile trovare tali giovanileve a Busso, in quanto man-cavano ragazzi di questa età.In ordine poi agli altri arriviabbiamo portato alla Rinasci-ta Bussese anche un bravoportiere, classe ’91, prove-niente da Agnone, che sapràcertamente fare bella figuranella squadra grazie anchealla sua esperienza.”

Dal punto di vista dell’al-lenatore, invece, ci sonodelle novità?

“Certamente. La squadra,infatti, è stata consegnatanelle mani del neo allenato-

re Martinelli, in verità rien-trante dopo l’esperienza nel-la scorsa stagione nella com-pagine del Matrice. Il suorientro è stato molto gradito,vista la sua già precedentecollaborazione con la nostrasocietà. Siamo sicuri quindiche sarà un ottimo allenato-re e che saprà certamentepermettere ai ragazzi di rag-giungere gli obiettivi prefis-sati.”

Parlando di obiettivi,quindi, a cosa puntate inquesto prossimo campiona-to di Promozione?

“Dopo l’eperienza dellescorsa stagione, al terminedella quale abbiamo guada-gnato la salvezza senza incor-rere nel playout, credo cheanche in questo campionatocercheremo di raggiungere lo

stesso obiettivo. Ciò a cuipunto maggiormente, inoltre,è quello di creare e di rende-re unito il gruppo di giovaniche è arrivato quest’anno allaRinascita Bussese, cercando,così, nella prossima stagionedi poter puntare, con unasquadra ben rodata, a qual-cosa di piu’ importante.”

Che idea si è fatto sullediverse squadre che anime-ranno la serie B regionale?

“Sicuramente sarà un cam-pionato molto piu’ equilibra-to di quello della passata sta-gione. Credo che, a parte ledue o tre compagini piu’ fa-vorite, come l’Atletico Ses-sano o il Real Roccavivara,le altre saranno tutte alla por-tata di ogni compagine. At-tenzione dovrà essere dedi-cata nei confronti delle neo

promosse dalla Prima. Sonosquadre che hanno rinnova-to poco il loro organico,avendo, quindi, giocatoriche si conoscono molto benetra di loro. Sicuramente da-ranno del filo da torcere.”

Quale sarà il vostro pri-mo impegno ufficiale?

“L’esordio nella stagione2011-2012 avverrà contro laTurris Santa Croce, compa-gine militante nella Eccellen-za Molisana, contro la qualeci giocheremo la prima garadi Coppa Italia. In effetti pernoi sarà il primo test dellastagione che ci permetterà dilimare e di apporre le giustemigliorie al team. Per il re-sto non avremo certamentedelle pretese, visto il calibrodegli avversari, anche se que-sto non vuol dire che gioche-remo soltanto una partita daspettatori.”

MisterMartinelli

Il presidente Picciano

siamo dire lo stesso per il mercato?“In effetti la quasi totalità delle manovre di mercato è stata

compiuta. Abbiamo, infatti, lavorato già dalla metà di luglioper portare alla Sampietrese le giovani leve richieste dellaFederazione, ma anche ben volute da noi. Accanto ai con-fermati Grieco, Vacca, Di Tella, Fraccola e altri, sono statiinseriti nella rosa anche diversi under del ’93 e del ’94. Ba-sti pensare, infatti, che dal Cassino è giunto il bravo Tom-masi, così come dal centro ciociaro è arrivato anche Di Ca-millo, il quale ha avuto anche un’esperienza nelle giovanilidella Lazio. Dalla regione Lazio è giunto anche un ottimogiocatore, Vittorelli, proveniente dal Roccasecca, squadramilitante nella Eccellenza laziale. Insomma abbiamo cerca-to degli arrivi di livello e ci siamo riusciti. Infine a chiudereil cerchio dei ragazzi ‘laziali’ abbiamo portato dal PiedimonteS. Germano, anch’esso iscrit-to nella serie A regionale la-ziale il bravissimo Vizacca-ro. L’unica nota un po’ nega-tiva per il team, ma che pernoi è motivo di orgoglio, èdata dalla probabile parten-za del bravissimo Marco Ro-tondo, classe ’94, cresciutonella nostra squadra e cheora, molto ambito da diversiclub, forse approderà nel-l’Agnonese”

Chi sarà a guidare gli ar-rivi e i confermati dellarosa?

“Senza dubbio alcuno ab-

biamo deciso di confermare la fiducia a mr. Mario Berto.Questa conferma, infatti, è il minimo segno di ringraziamentonei confronti del bravissimo allenatore che lo scorso anno, acirca metà campionato, ha preso le redini della squadra el’ha portata alla salvezza matematica, senza dover passareper i playout. Siamo rimasti davvero soddisfatti sul suo ope-rato, ragion per cui, molto volentieri, e con la massima fidu-cia, lo abbiamo voluto ancora alla guida dei ragazzi dellaSampietrese.”

Ha avuto modo di farsi un’idea sulle altre squadre cheaffronterete durante il prossimo campionato?

Certamente. E posso dire con una certa convinzione chenon sarà un campionato come quello appena trascorso. Man-ca infatti una vera e propria testa di serie. Questo, ovvia-mente, gioverà al gioco, visto che saranno diverse le possi-

bili compagini che potrannoaspirare alla vittoria del ti-tolo finale. Sono, poi, ab-bastanza incuriosito dalcampionato che giocheran-no le diverse formazioni neopromosse dalla Prima cate-goria, visto che spesso capi-ta che tali squadre, parlandoin generale, iniziano bene ilcampionato, perdendosi poiper strada. Penso che inve-ce, qualcuna di esse, que-st’anno farà un buon cam-pionato dall’inizio alla finedello stesso. Staremo a ve-dere…”

L’allenatore Berto

Vacca Grieco

La squadra sarà guidata da mister Berto, fautore della salvezza conquistata nella scorsa stagione

La Sampietrese diventa un po’... lazialeGiunti under dalle giovanili della Lazio, dal Cassino, dal Roccasecca e dal S. Germano

La Rinascita Busseseriabbraccia

mister Martinelli

La Rinascita Busseseriabbraccia

mister Martinelli

29Mercoledì24 agosto 2011

CAMPOMARINO –Campomarino, territoriodi mille risorse e tante ini-ziative. È proprio in una diqueste che l’associazioneBaia Nettuno del presiden-te Antonio Visalli ha orien-tato le proprie forze affin-ché anche persone con di-verse abilità psicofisichepossano apprezzare, sottoil profilo turistico-ricreati-vo nonché ludico sportivo,quello che questa cittadi-na costiera può offrire. Il

Alberto Bucci è il nuovoDirettore Generale dellaMens Sana Campobasso.Domani ci sarà la conferen-za stampa di presentazionealle ore 17 presso il Pala-sport di Rione Vazzieri, du-

Si è svolto a Castropignano l’ottavo torneo di bocce a coppiee singolo (maschile) e il terzo torneo singolo femminile, orga-nizzati dal locale ‘Club 2000’.

L’iniziativa, curata e voluta dall’ammiraglio Biase Giambat-tista, è divenuta un atteso appuntamento per il mese di agostoe diviene un particolare motivo di aggregazione, di socializza-zione e di riaccensione di vecchie amicizie. I tornei hanno coin-volto l’entusiastica partecipazione di numerosi concorrenti,molti dei quali rientrati nel piccolo centro molisano anche dal-l’estero. La Coppa femminile è stata portata in California daGracy Passero che ha sconfitto la canadese Mary Mancini. La

coppia maschile Giam-battista-Di Felice (que-st’ultimo vincitore delsingolo maschile) ha in-vece sconfitto nella fina-lissima Paolone-Sardel-la. La manifestazione siè chiusa nella Villa co-munale, dove sono stateconsegnate le pergamenea tutti i partecipanti.

Baia Nettuno Beach Clubapre i propri spazi domanimattina alle ore 09.00 conla manifestazione polispor-tiva “Giochi senza barrie-re”, che vede avvicendarsivarie discipline, dalle artimarziali al tiro con l’arcoalla canoa e kayak nonchébeach-soccer e tante altreancora, sulle spiagge delBaybeach a Campomarinolido in via Benedetto Cro-ce.

Oltre alla partecipazione

degli atleti e degli istruttoridelle varie discipline, saran-no presenti: il presidentedella Provincia di Campo-basso, l’assessore politichesociali Regione Molise, ilpresidente Cip RegioneMolise, il Direttore CSMAsrem di Termoli e i presi-denti di tutte le associazio-

ni partecipanti, oltre ai rap-presentanti dell’ammini-strazione di Campomarino.

Va meritevolmente ricor-dato che accanto al lavoroorganizzativo dei soci è sta-to indispensabile il volerepolitico-sociale dell’attualeAmministrazione comuna-le e del Sindaco Gianfran-

co Cammille-ri il quale had i m o s t r a t oforte sensibili-tà ai progettipresentati dal-l’associazio-ne. “Sviluppoturistico vuoldire anche

rendere il mare veramenteper tutti - ha dichiarato ilpresidente Visalli - e Cam-pomarino da quest’anno hadimostrato di esserne all’al-

tezza, accettando di ospi-tare quella che mi auguropossa essere la prima diuna serie di iniziative apromozione del territorio”.

Cip Molise. A Campomarino in vetrina le più disparate discipline

Domani la prima edizionedei ‘Giochi senza barriere’

3 Campionati italiani - Virtus Bologna: 1983-84, 1993-94, 1994-954 Coppe Italia - Virtus Bologna: 1984; Scaligera Verona: 1991; V.L. Pesa-

ro: 1992; Virtus Bologna: 19971 SuperCoppa italiana - Virtus Bologna: 19953 promozioni in Serie A1 - Fabriano Basket: 1981-82; Libertas Livorno: 1985-

86; Scaligera Verona: 1990-912 Campionati mondiale Over 45: Praga (Rep. Ceca 2009) - Natal (Brasile

2011)5 titoli europei maxi basket (due a testa per la Over 40 e per la Over 45 e uno

per la Over 35 femminile).

Basket, serie B. Al suo attivo vanta 3 campionati italiani, 4 Coppe Italia, una Supercoppa e tanto altro

Mens Sana, Bucci è il nuovo dgDomani alle 17 la conferenza stampa di presentazione al PalaVazzieri

rante il quale verrà ufficial-mente presentato Bucci.

Parliamo di un personag-gio arcinoto nel mondo del-la palla a spicchi e frescovincitore dell’ennesimo ti-tolo iridato con la naziona-

le italiana Over 45 negli ul-timi campionati del mondodisputati in Brasile durantei quali ha avuto accanto, inqualità di assistant coach,Umberto Anzini, illustreràle linee progettuali ed orga-

nizzative cheverrano svoltesotto la sua di-rezione e saràa completa di-sposizione perinterviste e fo-tografie.

L ’ A S DMens SanaCampobassocon in testa ilP r e s i d e n t eRaffaela Fran-zese ringraziaAlberto Bucciper la disponi-

ALBERTO BUCCI (BOLOGNA 25.05.1948)

Palmares:

Grandecolpo

per il teamdi Anzini

Alberto Bucci con Anzini

Archivio

Castropignano, si è svoltol’8° torneo di bocce

Andrea San-toro, classe1996, dal 18 diagosto sta ef-fettuando il ri-tiro con gli Al-lievi del Siena. Grossa soddi-sfazione daparte della diri-genza e dellostaff tecnicomirabellese perl ’a t tenzioneche una squa-dra come ilSiena Calcioha rivolto al vi-vaio molisano.

Il giovanissi-mo talento del-la scuola Calcio Mirabello è stato protagonista insieme

Il giovane calciatore del MirabelloAndrea Santoro in ritiro con il Siena

AndreaSantoro

bilità e la sincera amiciziadimostrata nei confrontidella città di Campobasso,della società e di tutta la di-rigenza biancoverde e si di-chiara onorata ed entusia-sta della nuova collabora-zione che si fonda su una

base di competenza, di pro-fessionalità e di esperienzadalla quale è lecito attende-re successi e soddisfazionisportive che il movimentocestistico del capoluogo edell’intera regione attendo-no da tempo.

a tutti i suoi compagni del-lo splendido campionato re-

gionale giovanissimi dellascorsa stagione.

30 Mercoledì24 agosto 2011

Anche la 16^ edizionedel Memorial Priolo è sta-ta archiviata.

La manifestazione orga-nizzata come sempre dalG.S. Molise Ricambi asdcon il patrocinio dell’As-sessorato allo Sport dellaRegione Molise, si è svol-ta domenica sul tradizio-nale percorso che dopoaver attraversato l’abitatodi Castellone culmina sul-la breve ma aspra ascesadi San Massimo per poifare rientro a Bojano attra-verso la S.S. 17. La gara

L’Associazione ‘San Giovannello’, in collaborazionecon l’Atletica Molise Amatori e con il coordinamento Re-gionale Fidal, organizza la XXVII Edizione del TrofeoPodistico ‘La Pineta’. La manifestazione si terrà nell’am-

di Camillo PizziISERNIA. Lavora sodo la

Fenice Volley in questa pri-ma fase della preparazionein vista dell’inizio del suoottavo campionato di serieA/2 maschile.

E l’entusiasmo e la vogliadi fare bene da parte deigiocatori crescono di gior-no in giorno, come dimo-strano le parole di AlessioFiore, neo-capitano dellaformazione pentra. “Eromolto voglioso di tornaread Isernia, di scendere sulparquet del PalaFraraccio edi mettermi al lavoro con lanuovo squadra. Gli allena-menti – racconta lo schiac-ciatore biancoazzurro allaterza stagione in Molise –procedono per il meglio, cisono ottimi presuppostiperché sia un’altra grandestagione.

Non mancano l’entusia-smo e l’animo di impe-gnarsi a fondo”. La nuovasquadre della società pre-sieduta da Mimmo Cicchet-

ISERNIA. Comincia que-sto pomeriggio, nella pale-stra di via Piave (alle spalledel convento dei Cappucci-ni) ad Isernia, la seconda sta-gione della Fonte del Benes-sere nel campionato di serieB/2 femminile.

Undici le atlete a disposi-zione del riconfermato coa-ch Nello Caliendo e del suonuovo secondo, Alfredo

Ciclismo, a Sabatini la 16^edizione del memorial Prioloera valida per l’assegnazio-ne del titolo di campione re-gionale strada allievi, ecome terza e ultima prova

del 3° Trittico del Molise,manifestazione di cui le al-tre due prove si sono svolteil 24 luglio a Bonefro e il 7

agosto a Oratino. Sulla li-nea di partenza si sonoschierati 68 corridori degli83 inizialmente iscritti, inrappresentanza di 22 socie-tà provenienti, oltre che dalMolise, da Abruzzo, Cam-pania, Puglia, Basilicata,Toscana e Lombardia.

Tra i nomi di spicco pre-senti il campano GiuseppeSannino, già vincitore nel-la corrente stagione di seigare, il campione regionaletoscano Marco Ciacchini, ilpuglieso Rocco Fuggianoleader della classifica gene-

rale provvisoria del tritticodel Molise, l’abruzzeseEmanuele Sabatini e infinedegli alfieri del G.S. Moli-se Ricambi Matteo Milanoe Fabio Conte, che in que-sta stagione stanno ben fi-gurando. Il via alla gara èstato dato alle 15.30.

Forcing subito decisivo diCacciotti a 30 dall’arrivo.Gruppo decimato, resistonosolo quattro atleti, tra cui imolisani Conte e Milano.Sul traguardo di CorsoAmatuzio Fabio Conte, a500 metri dall’arrivo, tenta

di sorprendere i compagnidi fuga ma a 100 dalla finesi vede superare da Ema-nuele Sabatini dell’AsdNo-Ce Euro 90 e da Giu-seppe Sannino della Pia-nura Visconti.

Al quarto posto Milanodella Molise Ricambi e alquinto Cacciotti dell’Ana-gni Nereggi. Conte si con-sola con la conquista deltitolo di campione regio-nale strada. Per quanto ri-guarda il 3° Trittico delMolise, nella classifica in-dividuale vince il campa-no Giuseppe Sannino da-vanti al molisano MatteoMilano e all’abruzzeseSabatini, mentre la classi-fica a squadre vede vinci-tori gli abruzzesi del G.S.Silvestro La Cioppa da-vanti alla Molise Ricam-bi.

Trofeo ‘La Pineta’, il 27 si correOrganizzato dall’associazione ‘San Giovannello’ con la Fidal e l’Ama

bito dei festeggiamenti di San Giovannello in onore diSan Giovanni Battista e si svolgerà il 27 agosto alle ore16.30. La gara a carattere regionale su strada si svolgeràsu una distanza di 8 chilometri per i tesserati Fidal pro-

messe, seniores, amatori, seniores master, maschile e fem-minile, e di 4 km, non competitiva aperta a tutti, le iscri-zioni si possono effettuare in loco e fino a mezz’ora pri-ma della partenza.

Percorso 4 Km. Percorso 8 Km. primo giro Percorso 8 Km. secondo giro

Volley. Fiore: “Gli allenamenti procedono per il meglio”La Fenice lavora sodo in vistadel suo 8° campionato in A2

ti mostra sin dai primiscambi in campo grinta evoglia di lottare su ognipalla, caratteristiche queste,insieme alla determinazio-ne, molto apprezzate daltecnico Giannini.

Ben sette sono al momen-to le amichevoli sul calen-dario della preparazione deipentri. “Sono dei test im-portanti per noi. E’ il modo

migliore per testare la squa-dra – aggiunge Fiore – permisurare l’intensità di gio-co e la crescita dell’organi-co in vista dell’inizio delnuovo campionato, anchese è chiaro che nelle gareufficiali sarà tutta un’altrastoria.

E poi è anche un modoper mostrare al coach chestiamo abbracciando la sua

Volley B2. Al via anche la stagionedella Fonte del Benessere Isernia

Mottola. Si tratta delle pal-leggiatrici Rossana Monte-murro (proveniente dalMatera di A/2) e Yola Dakay(riconfermata), delle centraliMarianna Tomassetti, IlariaFraraccio (già presenti nel-la passata stagione) e Silva-na Sarachella (prelevata dalSant’Agapito di serie C),delle schiacciatrici MorenaMuzzo (riconfermata), Vale-

ria Ricciardi (la passata sta-gione a Benevento in B/2) eDina Salpietro (lo scorsoanno a Battipaglia in B/2),delle opposte, entrambe ri-confermate, Betty Tortora eOriana Lauducci, e del libe-ro Daniela Boffa, rientrataad Isernia dopo un anno nelCiampino (serie C laziale).

Chiaro l’obiettivo postodalla società. “Il nostro pri-

filosofia. E’ ungran motivatoree sono io il pri-mo ad apprez-zare questomodo di lavora-re”.

L’allenatore Nello Caliendo

Una schiacciatadi Fiore

mo obiettivo è la salvezza.Magari provando ad ottener-la con qualche giornata dianticipo per evitare le soffe-renze dei finali di stagione e– spiega il presidente delclub, Mauro De Toma – pro-vare così a toglierci qualchebella soddisfazione, come adesempio migliorare la clas-sifica dell’anno scorso”.

Cam.Piz.

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO 2011 ANNO XIV - N. 232

RELAZIONI SOCIALI

A CAMPOBASSO bella bambolina, ve-ramente affascinante, completissima, Vmisura, caldissima, dolcissima coccolona,senza fretta.

Tel. 331.8552282A CAMPOBASSO novità, Crystal, bellez-

za da urlo, corpo da copertina, 6^ misura,dolce, coccolona, amante lunghi prelimia-ri. Fantasiosa, giocherellona, maliziosa,completissima. Ambiente climatizzato e ri-servato.

Tel. 327.7168368CAMPOBASSO Martina novità, cavallo-

na spagnola, 1,70 4^ naturale occhi verdicapelli biondi lunghissimi. Lato B mozza-fiato. Fisico bellissimo da modella, 26 anni

Tutto MMercato

oliseAnnunci economici gratuiti

AUTO E MOTOVENDESI Alfa Romeo 146 T. Spark 1.4

16 valvole fine ‘99rosso bordeaux metaliz-zato doppio airbag- unipro- ottime condizio-ni tagliandata. Euro 2.750,00 trattabili Tel. 335394378

VENDESI Lancia Y 1.2 8 v serie Dodo,anno 2007, alcantara blu-beige, doppio air-bag, ottime condizioni. 84.000 Km originali.Euro 2.950 trattabili.

Antonio Tel. 335.394378VENDESI Daewoo Matiz City anno 2000

Clima, ottime condizioni, unico proprietario,blu, 128.000 Km originali Euro 1.750 tratt. Tel. 335.394378

VENDO moto husquarna 125 sms, luglio2008, Km 7.400. Rosso/bianco, buono sta-to tagliandata. Euro 3.000.

Tel 393.1707285VENDESI Fiat Punto 1.2 Lx anno 2003,

3 porte blu metallizzato. Climatizzato City138.000 Km. Ottime condizioni euro2,750.00 Trattabili. Tel. 335.394378

VENDESI Fiat Panda 1100, vecchio mo-dello, 4x4, con impianto Gpl, 100.000 km.Euro 3.000 tratt.

Tel. 333.7404477VENDESI Alfa 33s 1989 -buono stato- km

110000 da mettere in moto ferma da 4 anni.Euro 800. TEL.3475320038

VENDESI Alfa 146 1.4 t.spark rosso me-tallizzato, ottime condizioni, fine 99 144000KM tagliandata da poco. Euro 2.750.

TEL. 335.394978VENDESI Toyota Corolla Verso 2.0 turbo

diesel anno 2004 perfette condizioni taglian-data Toyota Euro 5.450 trattabili

TEL. 335.3943378VENDO Punto 1200, km 130.000, buono sta-to generale, nno 2000. Euro 2.200.

Tel. 339.5843460VENDO Renault Megane 1.300 benzina, 5porte, motore in buone condizioni. Euro2.500 tratt. Tel. 338.9425981VENDO cerchi in lega Momo per Alfetta

Tel. 333.1775265VENDO X BMW 5 cerchi in lega vecchio tipo,per Maserati 4 cerchi in lega vecchio tipo.

Tel. 333.1775265VENDO Volkswagen Golf 1900 td-sw Euro500 o cambio con auto benzina sw.

Tel. 333.1775265VENDO Opel Astra 2000 td 150000 Km. ta-gliandata optional cd-radio-gancio traino-na-vigatore, etc. Anno 90. Euro 2.000.

Tel. 333.1775265VENDO moto Yamaha Fazer 600 anno 2003ottime condizioni.

Info Tel. 334.3537406VENDO moto Honda Hornet 600. Usata po-chissimo. Anno 2007 prezzo 3.750,00 eurotratt. Tel. 368.545014VENDO Peugeot 206, 3 porte, grigio metal-lizzato, freni e frizione nuovi, anno 2001.Euro 2.200. Per qualsiasi prova e informa-zione. Tel. 339.2725819VENDO Camper Laika Ecovip 1 2007 nuo-vo, Ducato 160 km. 21.000, 5 posti, superaccessoriato, prezzo 40.000,00 euro tratt.Metri 7, no perditempo!

Tel. 333.6007768VENDO camper Arca Ducato 1.9 TD anno

1990, 5 posti, doppia dinet più mansardaspaziosa. Gavò posteriore, gancio trainoomologato. Porrta bici 3 p. a Bojano. Euro7.500 tratt. Tel. 328.9665099VENDO 4 gomme termiche Dunlop 195/65/R15 (2000Km percorsi) con 4 cerchi (5 foriper Audi, Golf, ecc.) Euro 260,00.

Tel. (18-21) 342.0012327VENDO Monovolume 7 posti 4x4 MitsubishiSpace Wagon benzina, anno 1999, full op-tional, grigio metallizzato, bellissima, da ve-dere. Euro 4.500,00 tratt. (Chiedere di Pie-tro) Tel. 328.9665099VENDO Opel Tigra Twin Top Cabrio, coloreantigua con tettuccio avorio ed alettone avo-rio più impianto gpl sequenziale a euro 7.000trattabili del 2005.

Tel. 0875.630686VENDO Fiat Grande Punto Dinamic anno2008, 1.200, full optional, km 9.000, 5 por-te, grigio mettallizato. Euro 7.700

Tel. 328.0447557VENDESI Quad linhai 260 2x4, anno 2008,km. 2.500, con bauletto e portapacchi, in-cludo casco, condizioni eccellenti. Euro2.300 tratt. Tel. 329.4958090

VENDESI Opel Tigra Twin Top cabio del2005 con Gpl se-quenziale e aletto-ne originale Opel.C o l o r eauto=antigua. Bel-lissima. A euro9.000 tratt.

Tel.327.1310751

VENDO BMWZ3 cc 1800, anno07/2000 Km30.000 sempre ingarage, perfetta.Vincenzo Tel.339.2761632

VENDO mac-china Renault Emi-roh Capriole rossadel 15.10.2007. Ci-lindrata 1598.

Tel.0865.952067 (dal-le ore 18,30)

VENDO FiatUno 1.100cc anno1984 km 90.000ottimo stato, sem-pre in garage.Prezzo da concor-dare.

Tel.329.4148663

VENDO OpelTigra twin top congpl sequenziale dicolore auto antiguacon alettone origi-nale color avorio.Anno 2005. Prez-zo 9.000 euro tratt.Vero affare.Tel. 327.1310751

VENDO Scoo-ter Piaggio Vespa50, anno 99, 5.000km, usato poschis-simo con bauletto.Euro 600 (Termo-li).

Tel.348.5257124

VENDO Autoscoda octavia(berlina) anno2002 Kw,66, gaso-lio cilindrata 1900Euro 2.500.

Tel.

0874.841595VENDESI Xsara 1.4 anno fine 2000 uni-

co proprietario metallizzata, ottimo stato, maiincidenti. Euro 3.500 trattabili. Tel.339.2077177

VENDO 4 pneumatici su cerchi in lega 4buchi 190-60-14 da audi 80, buono stato. 150euro, oppure 4 pneumatici su cerchi in lega4 buchi 185-60-14 da hyunday lantra 100euro.

Tel. 3342275441 - 087490679VENDO Suzuki Vitara, impianto Gpl, anno

‘90. Euro 4.000. Tel. 0874.871613VENDO Yamaha Virago VX-535 anno

2000, Km 20.000 colore nero perla con pic-cole modifiche. Euro 3.000,00 tratt.

Tel. 339.3767183VENDO Renault Megane “Coach”, 1,4

benzina 16v, full optional. Eruo 2.100.Tel. 331.8001053

VENDO Fiat Stilo Dinamic JTD 1.900ccanno 2002, metallizzata, full optional, km68.000. Eruo 6.500 trattabili.

Tel. 338.3145318BELLISSIMA bicicletta tipo Graziella,

anno 1970, con motore alimetato a miscela.Vero affare. Tel. 339.6157329

IMMOBILIAREVENDO / PERMUTO Rodi G.O -FG- ap-

partameno mq 60 circa. 2 bagni, ingresso,cucina e 2 camere, con pari zona Pescara oTermoli per motivi di studio.

Tel. 328.2651136RIPALIMOSANI centro fittasi apparta-

mento mobiliato. 300 EURO camera, came-retta, saloncino, cucina e bagno. No perdi-tempo.

TEL 329.9029055 - 328.4291940AFFIT-TASI aa Campobasso a studenti/esse ap-partamento nuovo adiacente università Agra-ria, tre camere e due bagni.Tel. 349.6990110

CEDESI attività commerciale abbiglia-mento in corso Vittorio Emanuele Campo-basso. Tel. 340.1059227

AFFITTASI locale mq. 100, uso deposi-to-garage, località Coste d’Oratino.

Tel. 349.1587787AFFITTASI a Campobasso V.Mazzini ca-

mera in appartamento già occupata da 3 stu-dentesse. Termoautonomo. Euro 170. Tel. 329.6241824

FITTASI a famiglia referenziata caratteri-stico appartamento centro storico ferrazza-no su tre livelli recentemente ristrutturato conmateriale e rifiniture di pregio tavernetta,pranzo con camino, cucina, 2 camere, man-sarda, 3 bagni, cantina. Da vedere.Tel. 338.7045454

VENDO a Campobasso in via Crispi, 8appartamento primo piano, libero, mq 140,vani 5 più servizi e posto auto.

Tel. 02.61291273VENDO appartamento a Bojano, in via

Insorti d’Ungheria n. 32, composto da 2 ca-mere, salone, cucina, bagno e fondaci, 2 bal-coni. Munito di impianto termico a metano +caminetto. Euro 45.000 tratt.

Tel. 320.0851921TAORMINA - GIARDINI NAXOS (ME) af-

fittasi mesi estivi, monovano arredato per 4persone, angolo cottura, ariacondizionata,televisore, telefono, vicinissimoal mare e a 10 minuti da Taormina. Resi-dence “Les Roches Noires”

Tel. 331.2887502VENDO appartamento a Campomarino,

mq. 120 netti, 3 camere, salone, cucina, 2bagni, 2 ripostigli, ingresso. Costruzione an-tisismica, vista sul mare.

Tel. 333.7140287VENDO palazzetto di tre piani, sito in

Montorio nei Frentani Campobasso). Auten-tica occasione. No agenzie.

Tel. 06.8416320

AFFITTASI a studentesse appartamen-to in via Ins. d’Ungheria a Campobasso: 4stanze arredate. Tel. 333.7516561

VENDO fabbricato Castelpetroso vicinan-ze santuario composto locale commercialepredisposto ristorante e due appartamenticamere con bagno arredati uso bed and bre-akfast. Tel. 0875.84765

FITTASI 2 camere singole in appartamen-to nuovo arredato in via Ungaretti - Campo-basso Euro 180,00 mensili

Tel. 329.1452993FITTASI per 4 persone giugno/luglio/ago-

sto/settembre San Salvo Marina 100 mt. dalmare

Tel. ore serali 339.8256172FITTO locale commerciale su strada sta-

tale Venafrana, bivio Macchia d’Isernia, mq50.

Tel. 349.4699314VENDO terreno mq 5.500 circa lungo la

Fossaltina (vicino zona sportiva). Euro22.000 tratt.

Tel. 0874.63243VENDO casa a 45.000,00 euro a Monte-

roduni (Isernia). Sei stanze e bagnetto.Tel. 3421758003

VENDESI camera balconata ristruttura-ta, cucina, bagno, cantina e terreno a SanPietro in Valle (Frosolone). Euro 20.000,00tratt.

Tel. 0874.899893VENDESI terreno agricolo + casetta nuo-

va costruzione, 3.500 mq + 40 (rimessa agri-cola). Fronte strada, uliveto + alberi da frut-ta in Gildone (Cb). Euro 35.000 tratt.

Tel. 335.394378VENDO terreno agricolo in agro di Civi-

tacampomarano. Vicino strada, ideale peragricoltura biologica. Incontaminato a circa450 mt. s.l.m.

Tel. 340.6244093FITTASI in Campobasso centro tipico lo-

cale di ferramenta, ottimo investimento.Tel. 339.7422372 / 0874.61078

VENDO appartamento a Campobasso,primo piano in via G. Vico, composto da 4camere: cucina, bagno, cantina e ampio ter-razzo. Posto esterno condominiale per auto.

Tel. 333.3632887VENDO appartamento in Vinchiaturo mq.

137 divisibile in due appartamenti, più gara-ge, più mq. 137 circa di quota parte con ter-razzo. Euro 180.000,00 tratt.

Tel. 348.7403800FITTASI a Termoli miniappartamento ar-

redato, elegante, riscaldamento autonomoe lavatrice. Max 3 letti, giugno-luglio-agosto,non residenti, a 1 km dal mare.

Tel. 349.5240899VENDO, in agro di oratino C/DA Lammerti

numero due terreni.Tel. 347,5929317

AFFITTASI, appartamento uso ufficio inzona centralissima a Campobasso. Sei vanipiù accessori ristrutturato e pronto per l’uso.Euro 900,00 mensili

Tel. 333,5223554VENDO, avviata attività commerciale al

centro di Bojano. Giocattoli e prima infan-zia. Prezzo interessante.

Tel. 346.409713AFFARONE, vendesi villa bifamiliare,

240 mq., tre livelli - giardino - garage - dop-pio ingresso, ideale per famiglia con genito-ri o altri conviventi. Ottime finiture, parco ge-rani Ferrazzano. Tel. 333.6368714

VENDO a Bonefro abitazione centralecon negozio e soppalco, quattro camere, cu-cinino e bagno, più altri locali e terreni agri-coli. Prezzo affare. Tel. 0865.77424

VENDO terreno edificabile mq. 4700zona espansione in Macchia d’Isernia, incentro abitato. Vero affare.

Tel. 349.4699314VENDO casa di vani 10 su due livelli, pt.

piccolo garage, 3 cantine tot. mq. 90 - 1° p.4 camere, 1 bagno, cucina grande tot. mq.105 + terreno mq. 200. Tutto a euro55.000,00 tratt. A Bojano.

Tel. 328.9665099VENDESI capannone prefabbricato di

mq.700 più mq.70 di soppalco per ufficio piùmq.2300 di terreno. Zona industriale Padu-lo Conte Guardiaregia (CB).

Tel. 0874.797196 - 320.4421260AFFITTO locale di mq. 55 sito a Bojano

in via Salco D’Acquisto, uso ufficio, di nuovacostruzione, piano terra. Euro 300,00.

Tel. 320.1781072VENDESI a Termoli in via Molinello, ap-

partamento mq. 150 - P.T. lato strada 3° pia-no con terrazzo mq. 70 in pasco. Prezzointeressante.

Tel. 0875.705072VENDESI a Campobasso appartamento,

centro storico, di mq. 50. Euro 49.000,00Tel. 360.364024

VENDO a Mirabello Sannitico abitazionein zona centrale composta da: sala da pran-zo, soggiorno e cucinino al piano rialzato.Due camere da letto, bagno e balcone al pri-mo piano. Due locali al piano seminterrato.

Tel. 0874.30166FITTO a Campobasso appartamento uso

ufficio, studio. Zona centro, 2° piano, di mq.150, con ascensore, in palazzo signorile.Euro 650.

Tel. 333.5792518VENDESI a Toro antico palazzo nobiliare

su sei livelli - 38 stanze - 1200 mq. totali,antichi saloni uno dei quali affrescato. Da ri-strutturare. Residenza di prestigio.

Tel. 348.7556710

VARIERAGAZZO 29 enne, cerca lavoro come:

cassiere, deposito, custode, bibliotecario,agenzia viaggi, segreteria medica, ecc. Par-time o saltuari su Iserni.

Tel. 339.2561253RAGAZZO SERIO e affidabile, in posses-

so di patente B, cerca lavoro come autistae/o cameriere Tel. 334.9335364

RAGAZZO SERIO cerca lavoro di qual-sisi tipo, senza problemi di orario anchecome dog/cat sitter Tel. 334.5935420

DIRETTORE D’ALBERGO offresi ancheper eventuali nuove aperture. Momentane-amente a Roma ma pronto a trasferirsi nelMolise Tel. 338.2767484

RAGAZZO SERIO ED AFFIDABILEamante degli animali cerca lavoro come dog/cat sitter, sia per brevi che per lunghi perio-di. Per info [email protected]

Pranoterapeuta! cerca, per collaborazio-ne assieme, studio di medico, terme, centrobenessere, studio di fisioterapista ecc. Pron-to a prove. No curiosi e perditempo.

Tel. 0874.785319 - 338.5032497VENDESI splendidi cuccioli di dober-

mann, discendenti di campioni mondiali edelle più importanti genealogie: prezzo 750euro + cucciolotto maschio marrone focatodi un anno e mezzo euro 400.

Tel. 338.4046542VENDO rotone per irrigazione marca IR-

RIMEC, lunghezza 160 metri, diametro63mm. Usato pochissimo. Prezzo 1.900Euro. L’oggetto è visibile a Viterbo

Tel. 338.4046542VENDO per protesi al ginocchio, pedana

vibrante Mancini, ancora imballata pagataeuro 500,00. Vendo euro 250,00. Non per-ditempo. Tel. 338.9209696

VENDO quadro di Pietro Mastrangeloeuro 500,00. Tel. 339.5843460

VENDO cucciolone Breton, 18 mesi, giàavviato, molto promettente, iscritto. Euro600,00. Tel. 339.5843460

VENDESI vino rosso collinare, produzio-ne prorpia, anno 2010. Euro 1 a litro. Vitignovecchio. San Lorenzo Maggiore (Bn).

Tel. 338.8454147VENDO fax Olivetti usato sei mesi per

aver comprato stampante che mi fa ancheda fax. Vendo a metà prezzo, euro 42,50.

Tel. 338807809ACQUISTO banconote, monete, cartoli-

ne, santini, vecchi documenti e oggetti anti-chi. Michele. Tel. 329.4337065

VENDO minipala New Holland 16 qli com-pletamente revisionata e verniciata. Gomma-ta nuova con targa e libretto. Euro 7.000.

Tel. 360.364024DIPLOMATA con esperienza come ca-

meriera, commessa e altro, cercaimpiego.Valuto ogni offerta, anche pulizie, assisten-za anziani, ecc. Volontà e disponibilità.

Tel. 366.4256351

tutto pepe. Ragazza passionale e gioche-rellona ti aspetta in ambiente riservato. Vie-ni a provarmi no anonimi.

Tel. 320.6981255NOVITA’ A CAMPOBASSO bambolina

alta e snella, 5^ naturale fisico da urlo bel-lissimo fondoschina, capelli lunghi labracarnose e molto sensuali. Amante dei pre-liminari pronta a soddisfare tutti i tuoi desi-deri. Ambiente riservato, no anonimo.

Tel 327.9327812Tutti i giorni A CAMPOBASSO appena

arrivata Maria, alta 1,70, bionda, snella,dolce, sensuale, taglia IV naturale. Ti aspet-ta per piacevoli momenti.

Tel. 389.5528008

AAA CAMPOBASSO 42enne italiana,bella e morbida, 5^ di seno naturale, 48 ditaglia, pelle di seta, fantastici preliminari.Studio proprio riservatissimo. Assolutamen-te no numeri anonimi. Tel. 349.2554580

A CAMPOBASSO appena arrivata, 7^misura, seducente, sensualissima, affasci-nante, stupenda bambola deliziosa, giova-ne amante del preliminare, dolcissima, di-sponibile, bravissima. Ambiente riservatoe climatizzato. Tel. 366.2079176

ISERNIA NORD, novità Jennifer e Lore-na, esuberanti bellezze latine mai viste, 20anni, tutte curve, 5^ naturale, bellissimofondoschiena, disponibilissime, senza fret-ta, bravissime insieme e anche separate.

Ambiente riservato e accogliente. Tutti igiorni, anche la domenica fino a tardi.

Tel. 329.7264588Novità a CAMPOBASSO, italiana, bion-

dissima, 5^ naturale, fisico mozzafiato, lun-ghissimi preliminari. Chiamami.

Tel. 333.4666635CAMPOBASSO novità, splendida mora,

piccanti preliminari, disponibilissima a tut-to, molto paziente e giocherellona.

Tel. 327.9383412ISERNIA affascinante bellissima novità.

21 enne provocante, caldissima per mo-menti di verorelax, scopri la sensazione an-che sotto la doccia da impazzire.

Tel. 389.8924175

A Roma

Scoutderubatial rientro

da Madrid

SERVIZIO A PAGINA 19

Isernia

Chiusoin macchina

Salvatodai Vigili

SERVIZIO A PAGINA 13

Campodipietra

Piromanepensionato

beccatoe denunciato

SERVIZIO A PAGINA 32

CAMPODIPIETRA. Infiamme ieri quattro ettari divegetazione. Denunciato unsettantatreenne pensionatodi Campodipietra.

Un gruppo di giovaniscout della Valle del Voltu-rno derubato in areoportoa Roma.

Campobasso

Sicurezzastradale

A settembreil via ai lavori

SERVIZIO A PAGINA 8

Sesto Campano

Autoveloxsott’accusaIl comitatosi mobilita

SERVIZIO A PAGINA 18