il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

30
1 DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625 ANNO XIV - N. 228 1.00* SABATO 20 AGOSTO 2011 FONDATO DA GIULIO ROCCO * IL QUOTIDIANO DEL MOLISE + IL MESSAGGERO euro 1,00 REGIONE MOLISE - NON ACQUISTABILI SEPARATAMENTE ZONA VASTO - SAN SALVO SOLO IL QUOTIDIANO euro 0,50 150° Unità d’Italia 150° Unità d’Italia IL QUOTIDIANO DEL MOLISE: IL PRIMO GIORNALE TUTTO MOLISANO IL QUOTIDIANO DEL MOLISE: IL PRIMO GIORNALE TUTTO MOLISANO Numerosi i roghi divampati sulla costa, interviene un elicottero. A Guardiaregia fiamme in un cementificio Molise assediato dal caldo e dagli incendi Nel fine settimana si sfioreranno i 40 gradi. Un decalogo di consigli del Crepef Venafro Ortopedia off-limit Si rifiutano i ricoveri SERVIZIO A PAGINA 18 VENAFRO. Al Ss. Rosario manca il personale. Bianchi: costretto a un atto di forza. SERVIZI ALL’INTERNO Una fine di estate bollente in Molise. Caldo record e afa: nel fine settimana la colonnina di mercurio dovrebbe sfiorare i quaranta gradi. A rischio soprattutto le fasce deboli, anziani e bam- A Madrid Bregantini: l’Ue offra lavoro ai giovani SERVIZIO A PAGINA 7 Il monito di Bregantini, a Madrid per la Giornata mon- diale della Gioventù. Un fiume di gente ai funerali del centauro morto in un incidente L’ultima corsa di Pasquale Il feretro del 45enne trasportato dagli amici su un sidecar Due molisani finiscono sott’inchiesta Dramma alle giostre Indagato ingegnere SERVIZIO A PAGINA 6 Isernia Oggi l’addio a Manuel Colantuono SERVIZIO A PAGINA 14 SERVIZIO A PAGINA TERMOLI. Pasqualino ha fat- to il suo ultimo viaggio in moto ieri, quando prima dei funerali, la sua salma è stata trasportata su una sidecar seguita da un corteo di motociclisti. Clacson, applau- si e lacrime per le vie della città e nella chiesa del Sacro Cuore per dire addio a Pasquale. Regionali, Di Pietro candida il figlio SERVIZIO A PAGINA 2 CAMPOBASSO. L’Idv ha scelto il candidato alle Regionali in programma il 16 e il 17 ottobre: si tratta di Cristiano Di Pietro, figlio del leader del partito, Antonio. La notizia era nell’aria già da tempo: si parlava di una candidatura già nell’autunno del 2006. Manovra SERVIZIO A PAGINA 3 CAMPOBASSO. Il senatore ha presenta- to alla prima e alla quinta Commissione i suoi emendamenti alla manovra. Di Giacomo: ecco le mie proposte ‘salva Comuni’ Lo sport Lupi, primo allenamento a Selvapiana In arrivo un difensore SERVIZIO A PAGINA 25 bini. Intanto per i vigili del fuoco quella di ieri è stata una giornata di lavoro intenso. Fiamme in diversi comuni del basso Molise, un rogo è di- vampato in un cementificio di Guardiaregia. CAMPOBASSO. Anche un ingegnere campobassa- no finisce sott’inchiesta per la morte della 23enne di Lu- cera caduta lunedì da una giostra. È il secondo moli- sano finito tra gli indagati della Procura pugliese dopo il giostraio di Petacciato.

description

il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

Transcript of il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

Page 1: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

1

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 228 1.00*SABATO 20 AGOSTO 2011

FONDATO DA GIULIO ROCCO* IL QUOTIDIANO DEL MOLISE + IL MESSAGGERO euro 1,00

REGIONE MOLISE - NON ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

ZONA VASTO - SAN SALVO SOLO IL QUOTIDIANO euro 0,50

150° Unità d’Italia

150° Unità d’Italia

IL Q

UO

TID

IAN

O D

EL M

OLI

SE: I

L PR

IMO

GIO

RN

ALE

TU

TTO

MO

LISA

NO

IL Q

UO

TID

IAN

O D

EL M

OLI

SE: I

L PR

IMO

GIO

RN

ALE

TU

TTO

MO

LISA

NO

Numerosi i roghi divampati sulla costa, interviene un elicottero. A Guardiaregia fiamme in un cementificio

Molise assediato dal caldo e dagli incendiNel fine settimana si sfioreranno i 40 gradi. Un decalogo di consigli del Crepef

Venafro

Ortopediaoff-limit

Si rifiutanoi ricoveri

SERVIZIO A PAGINA 18

VENAFRO. Al Ss. Rosariomanca il personale. Bianchi:costretto a un atto di forza.

SERVIZI ALL’INTERNO

Una fine di estate bollente in Molise. Caldorecord e afa: nel fine settimana la colonnina dimercurio dovrebbe sfiorare i quaranta gradi. Arischio soprattutto le fasce deboli, anziani e bam-

A Madrid

Bregantini:l’Ue offra

lavoroai giovani

SERVIZIO A PAGINA 7

Il monito di Bregantini, aMadrid per la Giornata mon-diale della Gioventù.

Un fiume di gente ai funerali del centauro morto in un incidente

L’ultima corsa di PasqualeIl feretro del 45enne trasportato dagli amici su un sidecar

Due molisani finiscono sott’inchiestaDramma alle giostreIndagato ingegnere

SERVIZIO A PAGINA 6

Isernia

Oggi l’addioa Manuel

ColantuonoSERVIZIO A PAGINA 14 SERVIZIO A PAGINA

TERMOLI. Pasqualino ha fat-to il suo ultimo viaggio in motoieri, quando prima dei funerali,la sua salma è stata trasportata suuna sidecar seguita da un corteodi motociclisti. Clacson, applau-si e lacrime per le vie della cittàe nella chiesa del Sacro Cuoreper dire addio a Pasquale.

Regionali, Di Pietro candidail figlio

SERVIZIO A PAGINA 2

CAMPOBASSO. L’Idv ha scelto ilcandidato alle Regionali in programmail 16 e il 17 ottobre: si tratta di CristianoDi Pietro, figlio del leader del partito,Antonio. La notizia era nell’aria già datempo: si parlava di una candidatura giànell’autunno del 2006.

Manovra

SERVIZIO A PAGINA 3

CAMPOBASSO. Il senatore ha presenta-to alla prima e alla quinta Commissione isuoi emendamenti alla manovra.

Di Giacomo: eccole mie proposte

‘salva Comuni’

Lo sport

Lupi, primoallenamentoa Selvapiana

In arrivoun difensoreSERVIZIO A PAGINA 25

bini. Intanto per i vigili del fuoco quella di ieri èstata una giornata di lavoro intenso. Fiamme indiversi comuni del basso Molise, un rogo è di-vampato in un cementificio di Guardiaregia.

CAMPOBASSO. Ancheun ingegnere campobassa-no finisce sott’inchiesta perla morte della 23enne di Lu-cera caduta lunedì da unagiostra. È il secondo moli-sano finito tra gli indagatidella Procura pugliese dopoil giostraio di Petacciato.

Page 2: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

2 Sabato20 agosto 2011

PubblicitàITALMEDIA s.r.l.Tel. 0874.484623

Via S.Giovanni in GolfoCampobasso

CENTRO STAMPAROTOSTAMPA - LIONI (AVELLINO)

Registrazione Tribunaledi Campobasso N. 157/87

FONDATO NEL 1998

DIRETTORE RESPONSABILE:GIULIO ROCCO

EDITORE:ITALMEDIA s.r.l.

SEDE LEGALE:VIA S.GIOVANNI IN GOLFO, 205

86100 CAMPOBASSOSEDE OPERATIVA

VIA S.GIOVANNI IN GOLFO, 20586100 CAMPOBASSO

SITO INTERNET:www.quotidianomolise.it

EMAIL:[email protected]

EMAIL: [email protected]

Leader carismatico epersonaggio politicod’illustre valore. Il por-tavoce regionale dellaDemocrazia Cristiana,Giuseppe Monita, ricor-da uno dei padri dellaRepubblica Italiana, Al-cide De Gasperi, morto57 anni fa, il 19 agostodel 1954.

“Mentre si stava pro-filando la sconfitta delregime, Alcide De Ga-speri fondava il Partito

della Democrazia Cristiana”, ricorda Monita. “I primi annifurono caratterizzati dalla clandestinità, a causa del divietoimposto dal regime sulla formazione di altri partiti politici.La svolta si ebbe nel 1944, quando oramai la guerra volge-va a favore degli alleati e Roma veniva liberata. La DCfaceva la sua prima e reale comparsa nella realtà politicadel nostro Paese. A capo del partito venne eletto, durante ilprimo congresso interregionale, Alcide De Gasperi che an-drà ad aprire un nuovo capitolo della storia italiana”.

Per il portavoce della DC, è un dovere ricordare “congrande rispetto uno dei padri della nostra Repubblica checon il suo partito politico ha contribuito alla rinascita eco-nomica e politica dell’Italia intera. Lo dobbiamo ricordare– conclude Monita – per apprezzate il nostro presente ecostruire un solido futuro”.

CAMPOBASSO. I contribuenti molisanisono tra i meno ossessionati dal Fisco.

Lo rileva un’indagine svolta da ‘Lo spor-tello del contribuente’ che ha stilato una clas-sifica degli italiani che sognano la riformadel fisco. Anche durante la settimana di Fer-ragosto, infatti, i contribuenti non hannosmesso di pensare alle tasse, anche a segui-to della recente manovra del Governo.

Nella sola settimana dal 10 al 17 agostosono stati 39.567 i cittadini che hanno con-tattato lo sportello richiedendo l’assistenzadei funzionari. I contribuenti più ossessio-nati dal fisco sono risultati i residenti inCampania (4.915 richieste). Al secondo eterzo posto figurano i cittadini dell’EmiliaRomagna (4.416) e delLazio (4.189). Seguonoin classifica quelli dellaSicilia (3.643), Lombar-dia (2.869), Toscana(2.634), veneto (2.598),Piemonte (2.465), Ligu-ria (1.564) e TrentinoAlto Adige (1.512).Chiudono la classifica laValle d’Aosta con 1.025richieste, l’Abruzzo con

Gli italiani e il Fisco: i molisanitra i meno ossessionati dalle tasse

MONTENERO DI BISAC-CIA. E’ ufficiale: Cristiano DiPietro sarà candidato alle ele-zioni regionali di ottobre. Laconferma a ciò che in veritàsi diceva in giro da vari anni,forse già dalla passata consul-tazione del 2006, arriva attra-verso un comunicato stampadell’Italia dei valori. In essosi legge che la sezione mon-tenerese del partito “ha ratifi-cato la candidatura” durantela riunione di mercoledì sera.Per il rampollo di casa Di Pie-tro è “un consenso che va vi-sto come attestato di stima daparte degli iscritti e del coor-dinamento cittadino di Mon-tenero, che ha approvato al-l’unanimità la sua candidatu-ra”. Sarà quindi il primogeni-to di Antonio, fondatore e lea-

1.011 e fanalino di coda il Molise con 963richieste.

Il solo giorno di Ferragosto il sito internetwww.contribuenti.it è stato visitato da circa240 mila utenti che hanno chiesto informa-zioni ed assistenza fiscale e legale.

Nella settimana di ferragosto ‘Lo sportel-lo del contribuente’ ha dato risposte in tem-po reale ad oltre 36.500 persone. Oltre die-cimila le persone che volevano sapere comedifendersi dalle vessazioni del fisco, circa9.500 intendevano sapere notizie relative airimborsi fiscali non pervenuti e circa 8.900persone volevano ricevere assistenza nelleverifiche fiscali ed accertamenti tributari.

Per quanto riguarda i motivi che hannoindotto gli uten-ti a rivolgersiallo sportellopiuttosto cheagli Uffici finan-ziari, prevalgonola competenza(58,7%), il ri-sparmio di tem-po (30,2%) e lac o m o d i t à(11,1%).

Democrazia CristianaMonita, De Gasperi:

“Ricordarlo per costruireun solido futuro”

Il leader dell’Idv Di Pietro conferma le indiscrezioni: il figlio correrà alle elezioni di metà ottobre

Regionali, Tonino punta su Cristianoder nazionale del partito, aportare i colori dell’Idv per ilpaese dove è già consiglierecomunale di minoranza.

“Ringrazio il circolo e ilcoordinamento cittadino perla fiducia che mi hanno accor-dato – il commento di Cristia-no Di Pietro –, consapevoleche la sfida sia su tutto il ter-ritorio regionale, sono certoche Montenero di Bisaccia ri-sponderà con entusiasmo al-l’appello al voto dell’Italia deivalori confermando il legameche ormai da anni lega le no-stre battaglie ai cittadini, chericonoscono e sostengonol’impegno civile per la tuteladei diritti e la salvaguardiadella democrazia”.

Come detto, la notizia nonsorprende nessuno. Era nel-

l’aria da molto tempo che DiPietro jr ambisse a una pol-trona di Palazzo Moffa. For-se già da quell’autunno 2006,quando l’allora segretario re-gionale Idv Giuseppe Astoredovette faticare non poco per

candidare Antonino D’Anto-nio, come previsto da prece-denti accordi e che non sareb-be stato eletto.

Da quel momento ne è pas-sata di acqua sotto il turbolen-to ponte dell’Italia dei valori,

Il segretario denuncia la misura contenuta nella finanziaria

Simonetti (Cgil): la manovraelimina la tracciabilità dei rifiuti

GiuseppeMonita

La manovra ‘lacrime esangue’ continua a crearescompiglio. Questa voltasotto la lente d’ingrandi-mento è la misura che pre-vede la rimozione del siste-ma di tracciabilità dei rifiu-ti, e a puntare il dito controè il segretario confederaledella Cgil, Giorgio Simonet-ti. “Il sistema, Sistri, appro-vato e finanziato con soldidei contribuenti solo dueanni fa – afferma Simonetti-, avrebbe permesso, con ilprevisto supporto informa-tico, di individuare e verifi-care eventuali inosservanze,inadempimenti o reati, neltrasporto o nello smaltimen-to di rifiuti speciali, da par-te di aziende produttrici deivettori adibiti al trasporto.

A giustificazione del provve-dimento il Governo ha ecce-pito la inapplicabilità del si-stema denunciato da alcuneimprese artigiane”. Ma per ilsegretario le motivazioni del-l’esecutivo ‘non reggono’poiché “la inapplicabilità delsistema non è stato possibileverificarla in quanto lo stes-so non è mai stato implemen-tato.

La Selex di Finmeccanica,società a cui era stato affida-ta, senza gara d’appalto, larealizzazione e la gestionedel sistema era, stando sem-pre alle dichiarazioni di Si-monetti, “in ritardo di unanno rispetto alla data di de-finitiva implementazione delsistema. Intanto le organizza-zioni criminali e le ecomafie,sentitamente ringraziano –

GiorgioSimonetti

ironizza ancora Simonetti -.Ricevono un regalo graditoed inaspettato, annunciato tral’altro non dal Ministro del-l’Ambiente, ma da un Mini-stro leghista, preoccupato dicompiacere qualche suo per-sonale elettore. Come e per-chè, tale provvedimento pos-sa essere inserito in una ma-novra finanziaria non è datosaperlo, considerato che

smantellare il Sistri non com-porta risparmi di spesa, inquanto le risorse destinate atale scopo sono già state uti-lizzate, anzi sperperate, allaluce della soppressione delSistema. Da documenti re-datti dalla Dia, si evince l’in-teresse delle ecomafie per ilterritorio molisano, quindi lasua popolazione è esposta arischi ambientali di enorme

portata, data anche la con-tiguità di questo territorio aregioni con alto tasso di in-filtrazione di organizzazio-ni malavitose. Un sistemadi smaltimento di rifiutispeciali – conclude il segre-tario della confederazionesindacale – mutilato dellatracciabilità degli stessi, po-trebbe favorire pericoloseviolazioni alla norme di sal-vaguardia ambientale, i cuieffetti dannosi, oltre che pe-ricolosamente insalubri perla popolazione residente,avrebbero un risvolto eco-nomico negativo rispettoalle inevitabili bonifichedei territori violentati daicrimini ambientali”.

V.d.T.

LuttoL’editore, il direttore e

la redazione de Il Quoti-diano del Molise intendo-no esprimere le più sen-tite condoglianze al capodella Protezione Civileregionale, Giuseppe An-tonio Giarrusso, per laperdita del padre, la cuivita si è spenta due gior-ni fa. La redazione è vi-cina a tutta la famigliaGiarrusso e si unisce aldolore scaturito dalla per-dita del loro caro.

con esponenti via via scappa-ti a fronte di un consenso cheperò resta considerevole, no-nostante la perdita del Comu-ne e di altro, e di una leader-ship sempre più marcata pro-prio di Cristiano Di Pietro, pur

senza incarichi ufficiali di par-tito.

Adesso, per lui e per papàAntonio, la sfida di essereeletto in Regione. Ne va delblasone di famiglia, oltre chedel partito.

R.d’A.

AntonioDi Pietro Cristiano

Di Pietro

Page 3: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

3Sabato20 agosto 2011

CAMPOBASSO. Il senato-re Ulisse Di Giacomo inter-viene ancora sulla ‘manovra diferragosto’, su cui sta promuo-vendo una grande battaglia,che proseguirà durante tuttol’iter parlamentare, affinchésiano apportate alcune modi-fiche al decreto del Consigliodei Ministri. Nonostante il co-ordinatore regionale del Pdlsia favorevole alle norme sul-la contrattazione decentrata ela decisione di non toccare lepensioni, ha già presentato unemendamento alla Prima eQuinta Commissione del Se-nato per chiedere la modificadella misura che prevede lasoppressione di alcune Pro-vince e l’accorpamento deiComuni. Secondo Di Giaco-mo è “più opportuno soppri-mere le grandi Province checomprendono le città metro-politane: Roma, Milano e Na-poli, dove i risparmi sarebbe-ro maggiori. Non è possibilesopprimere Province e Regio-ni che ne presentano soltantodue: Umbria, Molise, Basili-

cata. Devono essere rivisti i ta-gli ai Comuni, che rischianodi ridurre i servizi ai cittadi-ni”. Un netto no anche per ilcosiddetto contributo di soli-darietà, per cui “è necessariointrodurre il ‘quoziente fami-liare’ nel calcolo del contribu-to” perché le famiglie con “piùcomponenti e in particolari si-tuazioni devono pagare uncontributo ridotto”. Al sena-tore non convince neanchel’accorpamento delle festivi-tà civili della Liberazione (25aprile), della festa del lavoro(1° maggio), e della festa del-la repubblica (2 giugno) chenon comporterebbero nessun

risparmio, ma soltanto “l’eli-minazione di ricorrenze chefanno ormai parte della nostrastoria”. Sarebbe meglio, inve-ce, per Di Giacomo puntaresulla riduzione dei costi dellapolitica. “I tagli previsti sonoun primo passo, importanteperò perché dimostra un’in-versione di tendenza. Ma nonsono sufficienti – continua ilcoordinatore regionale del Pdl-. I veri costi in politica sonoaltri: uffici, scorte e auto bluagli ex presidenti delle Came-re; senatori a vita che non sifanno vedere una sola volta inaula; numero dei parlamenta-ri; indennità di centinaia di mi-

Di Giacomo: ecco le modificheper migliorare la manovra

di Stefania Potente Il muro contro muro conti-

nua. Gli amministratori delleProvince sono pronti a far va-lere le loro ragioni di fronteal governo e cercano di met-tere a punto una strategia co-mune che possa portare ad undietrofront del governo. DaRoma il senatore Ulisse DiGiacomo ha presentato alcu-ni emendamenti al testo dellamanovra per evitare il tagliodelle due Province e dei 66Comuni molisani.

Anche l’Upi (Unione Pro-vince Italiane) erge le barri-cate e chiama a raccolta i pre-sidenti delle Province per con-trastare il provvedimento. ARoma mercoledì prossimo sisvolgerà un vertice convoca-to dal presidente GiuseppeCastiglione. “Questa mano-vra, intervenendo in manieradel tutto improvvisata sul qua-dro istituzionale del Paese,non ha fatto altro che gettarenel caos le comunità”, affer-ma. Ma c’è di più. “Accantoall’emergenza dettata dal ten-tativo di cancellare le Provin-ce con un decreto legge, checontrasteremo in ogni modo -

CAMPOBASSO. Sindaci uniti in un’asso-ciazione per protestare contro la decisione delgoverno centrale di sopprimere alcune Pro-vince. Si chiama il ‘Comitato dei soppressi’ed è un’iniziativa lanciata dal sindaco di LodiLorenzo Guerini. Otto i sindaci che hannogià aderito alla proposta tra cui quello diCampobasso Luigi Di Bartolomeo, assiemeai suoi ‘colleghi’ di Terni, La Spezia, Fermo,Caltanissetta, Gorizia, Lanusei (capoluogodell’Ogliastra, in Sardegna) e Verbania. Mail gruppo si potrebbe allargare a breve: Gue-rini, infatti, aspetta la risposta di adesione da

Inizia in Parlamento la battaglia del senatore piddiellino per tutelare le Province a rischio soppressione

gliaia di euro percepite da pre-sidenti, direttori generali e am-ministratori di enti; società eagenzie collegate al mondopolitico”. Infine molto potreb-be farsi, e deve essere ancora

fatto, sulla lotta al-l’evasione fiscale.“Sono gli evasori cheindirettamente au-mentano le tasse ai cittadinionesti. Sono loro che una buo-

“I tagli previstiai costi della politicasono un primo passoma si può fare di più”

na volta devono essere scova-ti e giustamente colpiti. V.d.T.

“I molisani devono ribellarsi contro questa misura”Muccilli bacchetta la Lega:fai solo demagogia politica

I tagli lineari di Province e Comuni non pos-sono risolvere il problema dei costi della poli-tica. La pensa così l’assessore regionale al-l’Ambiente Salvatore Muccilli che approfon-disce la questione con una lunga analisi. Nellaquale attribuisce precise ‘colpe’ alla LegaNord. “La responsabilità connessa all’eserci-zio di funzioni di governo e di amministrazio-ne – esordisce - è una cosa seria e non puòessere piegata o distorta per motivi elettoralio di bassa cucina politica”. Da questo, spiega,deriva “la mia ferma e immediata opposizio-ne alle misura di razionalizzazione dei costidella politica”.

L’esponente del governo regionale difendea spada tratta gli enti che saranno penalizzatidalla manovra bis: “com’è stato da questoAssessorato scientificamente studiato, la sop-pressione dei consigli comunali e delle giuntedei comuni con meno di 1000 abitanti nelMolise porta all’erario un risparmio di tre cen-tesimi di euro all’anno per abitante della re-gione. In compenso questo risibile taglio de-sertifica le piccole realtà locali, abbandonan-do al loro destino popolazioni spesso compo-ste da persone anziane e bisognose”. Per que-sto, “la sensazione è che la misura sia statadisposta solo per fare demagogia”. Invece,“altro sarebbe stato tagliare prebende e appan-naggi dei ministri, delle loro segreterie non-ché degli oneri dello spostamento a Brera deiministeri “leghisti”, una follia politica che tramobili,arredi, allestimenti e personale costeràal contribuente di gran lunga di più degli as-sessori comunali e dei consiglieri dei microcomuni da sopprimere. Con un’altra differen-za: a Brera spendiamo soldi per supportareBossi e il suo entourage, nei micro comuniinvece diamo qualche manciata di euro peraiutare famiglie e persone bisognose di soste-gno”. Non solo. “Non va neanche il rapporto

fiduciario che deve esistere tra un governo echi sul territorio deve applicare i suoi provve-dimenti. Mi spiego meglio. A seguito del de-creto legge numero 78 del del 31 maggio 2010poi convertito nella legge numero 122 del 30luglio 2010 è stato disposto l’accorpamentodelle funzioni fondamentali dei comuni conpopolazione fino a 5000 abitanti, da esercitar-si obbligatoriamente in modo associato. Unascelta condivisibile e che può realmente com-portare economie di scala e risparmi di costisignificativi anche nelle piccole realtà comu-nali. Ebbene in Molise il sottoscritto, e il go-verno di cui fa parte, ha preso estremamentesul serio la previsione del decreto. E l’ha pre-sa talmente sul serio da approvare in consi-glio regionale una legge, la numero 6 del pri-mo aprile 2011, recante ‘Norme sull’organiz-zazione dell’esercizio di funzioni e compitiamministrativi a livello. Soppressione delleComunità Montane’”. Muccilli ricorda anchela legge numero 9 del 3 marzo 2009 per il so-stegno ai piccoli comuni.

Insomma, per l’assessore ci troviamo difronte ad un’operazione di demagogia volutadai leghisti. “Ed è per questo che ho detto ba-sta. Con l’onorevole Miccichè, nell’ambito delprogetto Forza del sud, ho organizzato la pro-testa contro questa norma sopruso, che nonserve a nulla se non a distruggere un interoecosistema sociale come quello del Molise.Nei prossimi giorni insieme incontreremo gliamministratori locali coinvolti per avviare unabattaglia durissima contro la prevaricazionepolitica che questa disposizione comporta”.Infine, l’attacco alla Lega: “noi del Sud nonabbiamo bisogno dei soldi del ricco nord, vo-gliamo solo quello che ci spetta. Forza del Sudha l’orgoglio di voler far camminare i meri-dionali sulle loro gambe e la politica che ab-biamo avviato per i piccoli comuni molisani,

una politica di valorizzazione e di risparmiodi spesa pubblica, ne è l’esempio più lam-pante. A Bossi diciamo che non vogliamo al-cuna elemosina e non sopportiamo più la suaspocchia. Gli chiediamo anche un’altra gran-de cortesia: se deve difendere l’orticello dicasa sua lo dica chiaro e tondo. Se non vole-va sopprimere la provincia di Sondrio è inu-tile far scervellare gli uffici legislativi mini-steriali che devono essere impiegati per coseimportanti. E’ inutile scrivere cartina geo-grafica alla mano “superiore ai 10 chilome-tri quadrati” per far sì che la provincia di Son-drio sia fatta salva. Tanto acume può esseredestinato a miglior causa”.

parte di altri diciassette sindaci, fra cui il pri-mo cittadino di Isernia Gabriele Melogli.

“Vogliamo – ha spiegato l’ideatore dell’ini-ziativa - tutelare l’interesse primario del ter-ritorio che si vedrebbe privare di rappresen-tanza istituzionale, autonomia di programma-zione e riconoscimento della propria e spe-cifica identità”. Inoltre, con una iniziativacongiunta si può “esprimere con maggioreefficacia una decisione che, lungi dal produr-re un effettivo risparmio, determinerà gravepregiudizio alla qualità della vita delle no-stre comunità”.

I sindaci fanno fronte comune:nasce il Comitato dei soppressi

sottolinea – c’è infatti la gra-vità di una manovra che in-terviene di nuovo, per la ter-za volta nel giro di un mese,su Province e Comuni, ta-gliando risorse destinate aiservizi per i cittadini. I nostribilanci sono ridotti all’osso:negli ultimi tre anni le entratee le spese sono diminuite dioltre l’11%, con un taglio dioltre 1,5 miliardi”. Una visio-ne condivisa dal presidentedella Conferenza Stato – Re-gioni Vasco Errani, secondocui “la manovra va riscrittacon gli enti locali, già pena-lizzati dalle precendenti ma-novre del governo”.

Sono pronti a difedere conle unghie e con i denti gli entida loro amministrati RosarioDe Matteis e Luigi Mazzuto:entrambi saranno all’incontrodell’Upi. Per il primo inquili-no di Palazzo Magno, “al dilà del ruolo ricoperto, soppri-mere le Province è un’ingiu-stizia”. Gli fa eco il presiden-te dell’ente di via Berta: “Nonstaremo fermi: il senatoreUlisse Di Giacomo è impe-gnato con il Pdl a difenderele Province”. Inoltre, elogial’impegno del governatore Io-rio a fare ricorso alla CorteCostituzionale contro tali ta-gli.

Il senatore Di Giacomo

SalvatoreMuccilli

Da sinistra, Rosario De Matteis e Luigi Mazzuto

L’Upi erge le barricate contro il governoCritico Vasco Errani: il decreto

va riscritto con gli enti locali

Page 4: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

4

Sabato 20 agosto 2011Via San Giovanni in Golfo - 86100 Campobasso - Tel. 0874 484623 - Fax 0874 484625 - [email protected]

COMUNICATI - SEGNALAZIONI - INFO: [email protected]

Fino al 20 agosto BARANELLO (Cb) - Aperturadella mostra in occasione dell’inaugurazione dellanuova sala della Biblioteca Comunale.Dal 10 al 22 agosto SANT’ELIA A PIANISI (Cb) -Manifestazioni: 10 agosto, karaoke con Piero in col-laborazione con il Pin’up. 11 agosto, orchestra spet-tacolo con organetto e fisarmonica. 12 agosto, se-rata di beneficenza per il Ciad con spettacolo ‘Buo-nanotte Pulcinella’. 13 agosto, caccia al tesoro. 14agosto, il mercatino delle pulci. 15 agosto, Il Giradi-schi e musica folk-popolare. 16 agosto, ‘Musican-do’ con musiche e canzoni tradizionali con dialettipaesani. 17 e 18 agosto, 4a edizione Notte Rock“London Calling”, presso Ex-Novo località San Pie-tro. 19 agosto, saggio di ginnastica ritmica. 22 ago-sto, concerto.Fino al 20 agosto TAVENNA (Cb) - Torneo di cal-cetto e pallavolo, campetto Polivalente.20 agosto CAROVILLI (Is) - Ore 21.00, in localitàSan Domenico “Tutti in pista con Ennio” serata diliscio, balli di gruppo e revival anni 70-80 durante laserata funzionerà uno stand gastronomico con pro-dotti tipici locali.20 agosto PETACCIATO (Cb) - Petacciato FolkFestival - IV Edizione. Organizzato dall’associazio-ne culturale In Festa in collaborazione con l’agen-zia di eventi Fattore K e il patrocinio dell’assessora-to alla cultura del Comune di Campomarino, la ma-nifestazione che avrà inizio alle ore 20:30 si svolge-rà nel centro storico del paese. Nomi importanti sialterneranno sul palco di piazza Belgioioso, in unalocation suggestiva con vista mare: Enrico Capua-no& la tammuriata rock con Rione Junno. Due deimassimi rappresentanti del genere folk in chiavepopolare della tradizione della pizzica e della taran-ta nostrana.20 agosto SAN MARTINO IN PENSILIS (Cb) -Concerto dei Tiromancino “L’essenziale Tour”, alleore 21:30 in piazza Umberto I.20 agosto CERCEPICCOLA (Cb) - Ore 21.00 Piaz-za Lombardi serata danzante con cena conviviale.20 agosto COLLI A VOLTURNO (Is) - Rappresen-tazione del Musical “The Blues Brothers Story”.20 agosto FOSSALTO (Cb) - Festa in onore dellaMadonna del Colle, stand gastronomici e spattaco-

lo musicale.20 agosto LIMOSANO (Cb) - Festa di Santa IreneVergine e Martire. Ore 08.00 fiera; ore 16.00 pigna-te; ore18.30 Santa Messa in Chiesa Madre; ore20.30 VI sagra dei cavatelli; ore 21.00 festa in piaz-za Mercato con Pino Braia.20 agosto MATRICE (Cb) - Cantabimbi 2011.20 agosto MONTEVERDE DI BOJANO (Cb) - LaCorrida con la partecipazione di straordinari ospiti,presenta: Lucio Perrella.20 agosto PIETRACUPA (Cb) - Ore 08.30 Bandadi Montesarcchio “BN” Pietramusik; ore 20.30 3° sa-gra della birra molisana “Sannita” con band emer-genti “J.D. Hogg”, “The Striplings”, “Vattelape-Ska”.20 agosto SAN GIULIANO DI PUGLIA (Cb) - “Pri-ma che tutto accadesse...” presentazione del libro el’incontro con l’autore Maurizio Picariello, ore 19.00.20 agosto SANT’ELENA SANNITA (Is) - Ore 17.00Piazza Saletto “Parcolandia”, giornata del bambi-no.20 agosto RIPALIMOSANI (Cb) - Serata Karaokeorganizzata dalla pro-loco, presso il Teatro comu-nale alle 21:30.Dal 20 agosto al 2 settembre TERMOLI (Cb) -“Cromosafari”, mostra a cura di Nno Barone e Re-nato Marini, presso Officina Solare Gallery in via-Marconi, 2. Dalle 21:00 alle 23:00.Dal 20 al 28 agosto MACCHIA D’ISERNIA (Is) -Ricorre il trentennale della prestigiosa rassegna d’ar-te contemporanea “Macch’Art”.L’evento si svolgeràdal 20 al 28 agosto 2011 presso le sale dell’EdificioScolastico di Macchia d’Isernia con inaugurazioneil giorno 20 agosto 2011 alle ore 18.00.21 agosto ACQUAVIVA D’ISERNIA (Is) - Festa delfagiolo acquavivese.21 agosto MONTENERO DI BISACCIA (Cb) - Ope-ra teatrale “Camere da letto” della compagnia Ma-schere Nude, in piazza Giovanni XXIII alle 21:30.21 agosto CAROVILLI (Is) - In località San Dome-nico, 33° edizione de “La Tresca”, rievocazione del-l’antica trebbiatura del grano e dei cavalli; ore 10.30inizio trebbiatura che terminerà nel pomeriggio conl’asta del grano e della paglia; ore 12.00 aperturastand gastronomico con prodotti tipici locali, la gior-nata sarà allietata da canti, balli sull’aia e dal grup-

po folkloristico argentino “Gioia d’Italia”.21 agosto COLLI A VOLTURNO (Is) - Cinema perbambini.21 agosto CERCEPICCOLA (Cb) - Ore 21.00 Piz-za Lombardi, serata musicale.21 agosto FOSSALTO (Cb) - In piazza ore 20.30“Zompa, raglia e fischia... e tut Fossalt scegn in pi-sta”.21 agosto LIMOSANO (Cb) - Festa di Santa Filo-mena Vergine e Martire. Ore 08.30 sfilata della ban-da per le vie del paese; ore 11.30 Santa Messa inonore di Santa Filomena, a seguire processione; ore15.00 primo torneo di frecette presso il ristorantepizzeria “La rampa”; dalle ore 16.00 alle 19.00 gon-fiabili per i bambini tra i 3 e i 5 anni e giochi diverten-ti per tutti i bambini di tutte le età presso la villa co-munale; ore 19.00 Santa Messa nel Santuario Ma-sonna Delle Stelle; ore 21.00 Ligabue Tribute band.21 agosto MONTEVERDE DI BOJANO (Cb) - Rafin concerto.21 agosto SAN GIOVANNI IN GALDO (Cb) - III edi-zione San Giovanni in sound. Sagra du “Funnerriel-le”.21 agosto VASTOGIRARDI (Is) - Convegno “I San-niti”. Giunge alla III edizione l’appuntamento annua-le con il professore Gianfranco De Benedittis e lastoria dei Sanniti a Vastogirardi, uno dei luoghi piùrappresentativi e legati al tema, con il suo Tempiorisalente al II sec a.C. e votato presumibilmente aldio Ercole Italico o forse alla dea Diana, e situato incorrispondenza delle fonti del Trigno, al centro di unterritorio nelle cui vicende è l’impronta inequivoca-bile del popolo Sannita. Il professor Gianfranco DeBenedittis è uno dei più importanti e qualificati do-centi di topografia antica, insegna presso l’Univer-sità degli Studi del Molise ma la sua fama è interna-zionale. L’incontro della serata verterà sul tema “Lemura poligonali della montagna di Vastogirardi e lesue forme insediative del Sannio”.21 agosto TORO (Cb) - Serata folkloristica, ore20.00.21 e 22 agosto GILDONE (Cb) - Festa di SantaLucia e Sagra dei Peperoni in contrada Santa Mariaa Quadrano.22 agosto LIMOSANO (Cb) - Ore 07.30 Santa Mes-

Tutti gli appuntamenti dell’estate molisana

San Giovanni in Galdo aprele porte al live. Domani sera,nel caratteristico scenario dipiazza Largo Fiorentini, l’as-sociazione Prometeo è lieta ditirare su il sipario sulla terzaedizione del ‘San Giovanni inSound’, la kermesse musicaleriservata a gruppi emergenti,che si daranno filo da torcereper conquistare il gradino piùalto del podio. Il vincitore saràscelto e ‘incoronato’ da unagiuria di esperti, che assegne-rà al primo classificato il pre-mio da 500 euro. Per l’argen-to, invece, in palio ci sono 200euro, mentre il terzo classifi-cato conquista l’iscrizione

Appuntamento a domani con la kermesse dedicata ai gruppi emergenti

San Giovanni in SoundUna sfida a colpi di note

San Giovanni in Galdo

gratuita alla prossima edizio-ne. Ma c’è dell’altro. Que-st’anno i ragazzi della Prome-teo, in collaborazione con ilcantante campobassano Anto-nello Carozza, hanno pensatodi inserire una menzione spe-ciale: un premio fuori concor-so, in altre parole per una bandmolisana si apriranno le porteper l’accesso diretto alle fasifinali del ‘Molisani Band Con-tes’, in programma il ventidueagosto a San Martino in Pen-silis. Il countdown per le iscri-zioni è gia partito, ma rimaneancora qualche ora: per parte-cipare al concorso è previstauna quota di cinquanta euro.

Per ulteriori informazioni èpossibile contattare Annama-ria (3201676446) e Iole(3403823686), oppure scrive-re all’indirizzo mail [email protected]. A di-sposizione anche un gruppoFacebook ‘Associazione Pro-

meteo-San Giovanni in Gal-do’. Spazio domani anche aisapori del palato: durante laserata si potrà degustare ilpiatto tipico sangiovannaro,‘U Funnerielle’. Insomma nonresta solo che dare appunta-mento a domani

Page 5: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

5

COMUNICATI - SEGNALAZIONI - INFO: [email protected]

Sabato 20 agosto 2011Via San Giovanni in Golfo - 86100 Campobasso - Tel. 0874 484623 - Fax 0874 484625 - [email protected]

sa nel Santuario Diocesiano; ore 08.30 Santa Mes-sa nel Santuario Diocesiano; ore 11.30 solenne ce-lebrazione eucaristica. A seguire Solenne proces-sione con la statua della Madonna; ore 17.00 Ma-donna delle Stelle - Santuario diocesano; ore 19.30Santa Messa solenne di ringraziamento; ore 21.00grand concerto musicale della banda Città di SanGiorgio Ionico dinanzi al santuario; ore 24.00 omag-gio musicale della banda Città di San Giorgio Ionicoalla Madonna Delle Stelle. Fuochi pirotecnici, a se-guire estrazione della lotteria Asd Santa’Angelo Li-mosano.22 agosto BOJANO (Cb) - “Multi etnic”, musica sa-lentina in piazza Roma alle 21:00.22 agosto PROVVIDENTI (Cb) - Concerto live diRoy Paci e Aretuska&Noflaizon alle 22:00.22 agosto GUARDIALFIERA (Cb) - Borgo BoscoLago in Festa - L’Estate dei Piccoli, sensazioni,amicizie curiosità, aggregazione e giochi. CircoloSalvamento ore 17:00.23 agosto COLLI A VOLTURNO (Is) - Esibizionedel gruppo folk “Clemente Colucci” di Guardiaregia.23 agosto GAMBATESA (Cb) - Comitato Festa SanBartolomeo Apostolo. Ore 20.30 sagra di pasta efagioli con peperoni e formaggio fritto; ore 21.00 ini-zio ballo in piazza.23 agosto TERMOLI (Cb) - Lino Barbieri in “Scu-sate se insisto”, show comico-musicale di Lello Ma-rangio . Regia di Gaetano Liguori. Un purosanguedella risata, imitatore–trasformista–cantante–balle-rino: la missione è una: divertire utilizzando le armiclassiche delle canzoni, dei monologhi, dei perso-naggi del nostro tempo costruendo uno spettacoloche dà modo a Lino Barbieri di intrattenere il pubbli-co ed esprimere tutte le sue capacità artistiche conle sue perfette caratterizzazioni di personaggi noti edi fantasia, con i suoi monologhi e con le canzoniche lui reinterpreta da vero vocalist. Il tutto sorrettoe potenziato dalla musica dal vivo di 5 elementi e diun affiatatissimo gruppo di ballo. 23 agosto SANTA CROCE DI MAGLIANO (Cb) -Concerto dei “Billy Pickers” alle ore 22.00.24 agosto COLLI A VOLTURNO (Is) - “Karaoke inpiazza” e degustazioni dei tipici “T’Rciniegl” collesi.24 agosto GAMBATESA (Cb) - Comitato festa SanBartolomeo Apostolo. Ore 21.00 spettacolo in piaz-za della divertente street band Conturband.24 RIPALIMOSANI (Cb) - The Big Show Atto finaleal Teatro comunale, ore 21:00.24 agosto SANTA CROCE DI MAGLIANO (Cb) -Ore 20.00 Antonio Picariello presenta: Antonio Rai-none: “Il doppio mondo dell’occhio e del-l’orecchio.Senso e verità nella filosofia della perce-zione”.24 agosto BOJANO (Cb) - Estate Bojanese - Con-certo “Max Gazzè in Tour”, in piazza Roma alle21:00.25 agosto VINCHIATURO (Cb) - Serata al... tartu-fo, con musica popolare presso DueDì.25 agosto TORO (Cb) - Sagra della pannocchia,ore 21.00.25 agosto BOJANO (Cb) - Fuochi pirotecnici.Dal 26 al 28 agosto CAMPOBASSO - (26 agosto)Ore 19.30 S.Messa; ore 21.00 Orchestra spettaco-lo “Michael e i Super 6”.(27 agosto) Ore 08.00 apertura XXI° premio Nazio-nale di pittura Estemporanea; ore 09.00 aperturaXIX^ rassegna “Il Murales”; ore 16.30 benedizionee partenza XXVII° Trofeo “La Pineta”; ore 19.30S.Messa; ore 21.00 spettacolo musicale “Noflaizo-ne”. (28 agosto) Ore 07.00 seconda giornata XXVI°Premio Nazionale di pittura Estemporanea; ore09.00 seconda giornata XIX^ rassegna “Il Murales”;ore 09.30 XII° torneo di scacchi “Semilampo”; dalle09.00 alle 12.00 SS.Messe; ore 17.00 apertura mo-stra di pittura; ore 18.30 processione per le princi-pali vie della Parocchia e al rientro, S.Messa e Pa-negirico; ore 21.30 spettacolo musicale Il Mio Can-

to Libero “Lighea” in concerto; ore 23.45 estrazio-ne lotteria di beneficenza.26 agosto TORO (Cb) - Stand gastronomico ore21.00.26 agosto COLLI A VOLTURNO (Is) - Direttamen-te da Italia’s Got Talent “Regina - Queen TributeBand” in concerto.26 agosto CAMPOBASSO - Festività di San Gio-vannello. Programma: 19:30 Santa Messa; 20:30Orchestra spettacolo “Michael e I Super 6” con esi-bizione artisti e gruppi popolari.26 agosto BOJANO (Cb) - Orchestra musicale ecabaret “Enzo e Sal” in piazza Roma alle 21:00.26 agosto RIPALIMOSANI (Cb) - Serata danzantea cura di “Anna Dance”, presso Villaggio Melogra-no alle ore 21:00.27 agosto FROSOLONE (Is) - Strength Approach,Hatred, Bunker 66, Strange Fear, Trodden Shamee The Skull Throne in concerto, creato da “ValleyUnder Siege”.27 agosto TUFARA (Cb)Spettacolo musicale edi cabaret alle 21:00 in com-pagnia dei “Farias”, il duo che ha partecipato a X-Factor e direttamente da Zelig lo show di “La ricot-ta”. A seguire spettacolo di acqua e fuoco con lefontane danzanti.27 agosto MONTENERO DI BISACCIA (Cb) - Siesibirà il comico Paolo Rossi in concerto con il pa-trocinio della Provincia di Campobasso. In Piazzadella Libertà alle 21:30.27 agosto RIPALIMOSANI (Cb) -Il laboratorio cul-turale “Lucignolo” presenta “Calici sotto le Stelle”.La manifestazione giunta alla sesta edizione si ter-rà nel suggestivo borgo antico del paese a partiredalle ore 21:00. Musica, piatti locali e buon vino perla serata che fa rivivere il magnifico centro storico.27 agosto CAMPOBASSO Festività di San Gio-vannello. Programma: ore 8:00 Apertura XXII Pre-mio nazionale di pittura estemporanea; ore 9:00apertura XX Rassegna de “Il Murales”-libera parte-cipazione; ore 16:30 Benedizione e partenza XXVIITrofeo podistico “La Pineta”; ore 20:00 Santa Mes-sa; ore 21:00 Spettacolo muiscale con i “Noflaizon”.27 e 28 agosto CANTALUPO NEL SANNIO (Is) -Taverna - Sagra della trippa, baccala e peperoni.Le serate saranno allietate da spettacoli musicali.Dal 27 al 29 agosto SAN GIOVANNI IN GALDO(Cb) - Festa del Patrono San Givanni Battista. Il 27alle 21 Anima Popolare Rokkenfolk. Il 28 alle 9 sfi-lata per le vie del paese con lo storico concerto ban-distico di ‘Città di San Giorgio Ionico’ diretto dal ma-estro gran ufficiale Giacinto Criscuolo, alle 21 con-certo in piazza. Il 29 alle 11 Santa Messa con so-lenne processione presieduta da Padre Lino Iaco-bucci, alle 20 concerto bandistico ‘Città di Franca-villa Fontana’ diretto dal maestro Emir Krantja, alle22 estrazione della lotteria e alle 24 spettacolo pi-rotecnico della ditta Fratelli Pannella di Ponte. Nel-le tre serate prevista la sagra delle pezzelélle e dellacaponata con arrosticini, pancetta arrosto e birrasannita.28 agosto COLLI A VOLTURNO (Is) - “I sapori diuna volata”, degustazione di trippa, soffritti, coticae fagioli... La serata sarà allietata dallo spettacolomusicale con il gruppo “Rossana al Paino Bar”.28 agosto CAMPOBASSO - Festività di San Gio-vannello. Programma: ore 7:00 Seconda giornata-XXII Premio nazionale di pittura estemporanea; ore9:00 seconda giornata XX Rassegna de “Il Mura-les”; ore 9:30 XII Torneo semilampo di scacchi; ore9:00 e 12:00 Sante Messe; ore 17:00 apertura Mo-stra di pittura; ore 18:45 Processione per le princi-pali vie della parrocchia e al rientro Santa Messa ePanegirico; ore 21:30 Spettacolo musicale “Lighea”in concerto; ore 24:00 estrazione Lotteria di benefi-cenza.28 agosto PIETRACATELLA (Cb) - Torneo fem-minile di calcio a cinque.

28 agosto PIETRACATELLA (Cb) - Festeggiamentiin onore di San Giovanni Battista. Concerto di piz-zica e taranta con i “Curakanta”. Sagra dei mac-cheroni al sugo e salsiccia alla brace.28 agosto RIPALIMOSANI (Cb) - Festa MaccabiRipalimosani in piazza San Michele alle 21:00.Fino al 31 agosto BARANELLO (Cb) - Mostra fo-tografica “Baranello e Campobasso tra Ottocento eNovecento”, presso la Biblioteca comunale.1 settembre GUARDIALFIERA (Cb) - Borgo Bo-sco Lago in Festa - Didattica ed esperienze estive(Università La Sapienza); I vasti confini della ricer-ca sociale (giornata di studio sulla comunità di Guar-dialfiera condotta da un gruppo di studenti universi-tari guidati dal professor Renato Cavallaro). A Pa-lazzo Loreto dalle 9:30.Dal 2 al 4 settembre JELSI (Cb) - (2 settembre)Ore 20.00 benedizione della contrada; ore 22.00esibizione del gruppo locale “Le Metafore”, specia-lità della serata: alette di pollo fritte. (3 settembre)Ore 15.00 tiro al bersaglio con archi, pistole e fuciliad aria compressa di “guerra simulata”; ore 18.00rievocazione storica di duello medievale con spa-de; ore 22.00 esibizione dell’Associazione Cultura-le “Le Maitunat” canti popolari e “maitunat” di Gam-batesa. Durante la serata si potrà degustare la 5°sagra “Du Funnateglie” preparato di pomodori, pe-peroni, uova, salsiccia. (4 settembre) Ore 09.00iscrizioni per Gimkana Country; ore 10.30 iniziogara; ore 16.00 premiazioni; ore 19.00 cantabimbodir. Artistica Ciocca Michelina.Dal 1 al 26 settembre ISERNIA - In corso Marcelli,nel Complesso monumentale di Santa Maria delleMonache, la personale di istallazioni ‘Codice Lapi-dario’ della pittrice Luciana Picchiello.Dal 2 al 4 settembre RIPALIMOSANI (Cb) - Con-corso internazionale di mandolino Premio “R. Ga-lece” - 8^ edizione, presso Palazzo Marchesale alleore 16:00.4 settembre CIVITACAMPOMARANO (Cb) - Eser-citazione della Protezione civile in collaborazionecon P.A. Avs Molise Emergenza. Corpo Nazionaledel soccorso Alpino e Speleologico Molise, Asso-ciazione Nazionale Autieri d’Italia - Sezione di Pe-scopennataro.10 settembre GURDIALFIERA (Cb) - Festività dellaMadonna del Carmine. Alle 20:00 Rievocazionesacra del prodigio accaduto nel 1917 ai soldati guar-diesi nell’alto Adriatico.Decorazione dell’abito conbandierine, stelle, palloncini colorati. Miniatura dibarchette e aeroplani sospesi fra i balconi. Caratte-ristica processione serale con la Tela di Arnaldo deLisio.11 settembre GUARDIALFIERA (Cb) - Festeggia-menti di San Michele Arcangelo. Celebrazioni litur-giche nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.Ore 20:00 Sala Mons. Conedera Sesta Rassegnanazionale di Cantautori Cristiani “Voci della Spe-ranza”, ospite Padre Leonardo M. Civitavecchia“L’amore in musica che libera e perdona”.Fino al 15 settembre TERMOLI (Cb) - 56° PremioTermoli Mostra nazionale d’arte contemporanea,presso Galleria civica (orario: 10:00 - 12:00 e 20:00- 24:00).Inagurazione spazi espositivi d’arte con-temporanea, a cura dell’Associazione alla culturain collaborazione con la Fondazione Molise Cultu-ra, in via F.lli Brigida vicolo mercato.24 settembre GUARDIALFIERA (Cb) -Convegno “Il Secondo Risorgimento” con la testi-monianza di Michelino Montagano, scampato daicampi di sterminio nazisti. Conduce Antonella Pre-sutti. La giornata si svolgerà nella sala Gerardi Co-nedera dalle 9:30.2 ottobre GUARDIALFIERA (Cb) - 23° GiornataMondiale della Poesia - In parallelo alla manifesta-zione di Parigi ed a quella itinerante nel mondo sisvolgerà il dibattito sul tema “Dio Poesia - Atto eArte del Pensiero”.

Page 6: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

SABATO 20 AGOSTO 2011

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 228

6

Mentre le borse di mez-z’Europa calano a picco, inItalia – e soprattutto in Mo-lise – le temperature sono incontinua ascesa. Una fine diagosto che ha riservato cal-do africano e afa su tutto ilterritorio, sotto il segno pe-renne (o quasi) della colon-nina di mercurio a livelli al-tissimi. Oltre trenta gradi pertutto l’arco della giornata;picchi di 34/34 gradi nelleore clou. Ma per la giornatadi domani la temperaturapercepita potrebbe sfiorare

Ecco una serie di consigli utili per combattere la ‘calura’. Domani si sfioreranno i 40 gradi

Caldo e afa, i consigli del CrepefIl responsabile Dentizzi: nel caso di malore avvisare immediatamente il 118

addirittura i quaranta. Il CRE-PeF (Comitato RegionaleEmergenze inerenti le Perso-ne Fragili) è in stato di allar-me e monitorizza continua-mente i soggetti suscettibiliagli sbalzi di temperatura se-gnalati dai medici di base.“Essendo un giorno festivo -

ricorda il dottor Cosimo Den-tizzi, coordinatore regionaledel CREPeF - ci si può rivol-gere al servizio di guardia me-dica (servizio di continuità as-sistenziale) del territorio di re-sidenza. La domenica, infatti,il servizio è sempre attivo, finoalle 8 del lunedì mattina. Nel

caso di un malore improvvisoo in presenza di condizioni chefanno temere un serio perico-lo per la vita, attivare imme-diatamente il servizio diEmergenza sanitaria, chia-mando il 118”.

Ecco una serie di consigliper tenere la casa il meno cal-da possibile: schermare fine-stre e vetrate esposte a sud-sudovest con tende e/o oscurantiesterni regolabili (persiane,veneziane) per non far entra-re il sole.

Chiudere le finestre nelleore più calde della giornata perevitare il riscaldamento dellestanze; lasciare le finestreaperte durante la notte e nelleprime ore del mattino, così da

permettere ilnecessario ri-c a m b i od’aria.

Evitare dipassare al-l’improvvisodal caldo alfreddo e vice-versa.

Fare bagnio docce con acqua fresca perabbassare la temperatura cor-porea, evitando però i bruschisbalzi di temperatura che pos-sono provocare ipotermia so-prattutto in bambini e anzia-ni.

Assicurarsi che le personemalate e/o costrette a letto,non siano troppo coperte. Se-

gnaliamo ancora il numero08743141 per informazioni,notizie e segnalazione ine-renti le ondate di calore. Perqualsiasi ulteriore delucida-zione Dentizzi è disponibileallo 08743141 e nelle gior-nate di sabato e domenicasarà operativo sul litoralemolisano.

Il coordinatoredel Crepef,

Dentizzi

Anche i cani soffrono la calura

Auto in fiammeSul posto Poliziae Vigili del fuocoGiovedì sera a Colle delle ApiPrima l’odore di bruciato, poi il fumo e le fiamme divam-

pare dal cofano della sua auto. Immediatamente il ragazzo(un giovane sui 30 anni) al volante dell’Audi A3 ha inchio-dato le ruote, scendendo dal veicolo. Temendo che la situa-

zione potesse degenarare -plausibile la paura che il fuo-co potesse avvolgere anchel’abitacolo del veicolo di casatedesca - ha subito chiestol’intervento dei Vigili del fuo-co. Una squadra è arrivata incontrada Colle delle Api, doveil giovane si era fermato. Gra-zie ai pompieri le fiamme nonhanno distrutto altre parti del-l’Audi. Limitati i danni.

Sul posto anche una squa-dra Volante per gli accerta-menti. Dalle prime verifiche,però, sembra che si sia tratta-to di un corto circuito, o di unproblema al motore. Da esclu-dere il dolo.

Oltre al giostraio, un giovane di Petacciato, sott’inchiesta anche il progettista e il collaudatore

Tragedia al Luna Park, indagato ingegnereE’ di Campobasso, ha collaudato l’Adrenalina X-Treme da cui è precipitata la 23enne

L’eccessiva presenza dicinghiali registrata negli ul-timi mesi nella zona di Lu-cito ha creato molti danni

alle colture ed al territorio.A rischio anche l’incolumi-tà delle persone. Per questomotivo la Giunta provincia-le di Campobasso ha delibe-rato la soppressione dellazona di ripopolamento e cat-tura n. 16 e la restituzionedei relativi territori alla cac-cia programmata a partiredal 21 agosto. Lo comunical’assessore provinciale al-l’ambiente Alberto Tramon-

tano annunciando che da do-menica sarà possibile eser-citare in questi territori l’ad-destramento dei cani cosìcome previsto dal vigentecalendario venatorio regio-nale. Sempre l’assessoreTramontano fa sapere ai cac-ciatori interessati che i tes-serini validi per la prossimastagione venatoria sarannorilasciati presso la sede del-la Provincia in via Roma a

Campobasso. Il ritiro saràpossibile effettuarlo, graziealla collaborazione dell’as-sessore Salvatore Micone,anche presso le sedi localidei Centri per l’impiego diBojano, Trivento, Montefal-cone nel Sannio, Montene-ro di Bisaccia, Termoli, La-rino e Santa Croce di Ma-gliano. La consegna dei tes-serini partirà il 24 agosto eterminerà il 31.

Tramontano: da domani sarà possibile esercitarein alcune zone l’addestramento dei cani

Caccia, novità in arrivoda Palazzo Magno

L’assessoreTramontano

I Vigili del fuoco

Finisce anche un campobas-sano nel registro degli indagatidella Procura di Lucera, cheha aperto un’inchiesta sullamorte della 23enne GiusyMucciacciaro, caduta da unagiostra durante i festeggia-

menti di ferragosto nel comu-ne in provincia di Foggia. Sitratta di L.D.N., l’ingegnereche aveva ricevuto l’incaricodi collaudare la “gabbia” mec-canica prima di renderla frui-bile al pubblico. Sale così a

due il numero di molisani fi-niti nel procedimento degli in-quirenti pugliesi, dopo il gio-straio dell’Adrenalina X-tre-me (così denominata l’attra-zione da cui è caduta Giusy),un 32enne originario di Petac-ciato. Entrambi iscritti fra gliindagati come atto dovuto, mache rischiano di finire nei guaiper responsabilità oggettiva.Insieme a loro sono stati se-gnalati anche il progettistadella giostra e il costruttore,tutti e due operanti al Nord.Secondo le fonti locali questamattina sarà conferito ufficial-mente l’incarico al medico le-gale, la professoressa Turillaz-

zi, per effettuare l’autopsia sulcorpo della ragazza dispostadal pm Moscatelli. Dovrannoinfatti essere chiarite le causeche hanno portato alla mortedella 23enne, trasportata inu-tilmente all’ospedale Lastaria

di Lucera, dov’è deceduta po-che ore dopo la caduta. Si par-la di un malore accusato dallagiovane, che le avrebbe cau-sato la perdita dei sensi e age-volato l’incidente. Giusy in-fatti era grossa di corporatura

e gli inquirenti si chiedono aquesto punto se era il caso difarla salire sulla giostra, se insostanza i sistemi di sicurez-za non siano stati efficaci o sela chiusura automatica cheavrebbe dovuto assicurarlaalla poltrona non sia stata fat-ta scattare bene. L’Adrenali-na X-treme è una grossa pe-dana che gira su se stessa,muovendosi in alto e in bas-so. Da uno dei sedili della pe-dana, muniti di cinture auto-matiche, Giusy è scivolata via,facendo un volo di oltre seimetri. Una vita spezzata nelpieno della festa e soprattuttonel pieno della vita. AB

Page 7: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

7Sabato20 agosto 2011

Il monito del vescovo arrivato in Spagna per offrire sostegno ai ragazzi

di Andrea BaranelloL’estate si avvia al termi-

ne eppure le agenzie di viag-gio continuano a lavoraresodo. Anzi, la settimanadopo ferragosto segna un ri-torno clamoroso del nume-ro di campobassani che siaccingono a prenotare la va-canza (è stato luglio il peri-odo più gettonato), in alcuni

di Ylenia FiorenzaLa generazione dei giovani di Papa

Giovanni Paolo II era conosciuta sotto ilnome di “sentinelle”. Questa attuale, sot-to la guida amorevole del Papa Benedet-to XVI, è definita come la generazionedei “cercatori”. Sono in campo, infatti,continuamente, i temi forti della Verità,della Libertà, della Responsabilità e del-l’Identità. I discorsi del pontefice allaGmg stanno avendo, infatti, come filorosso proprio l’appello a dare alla pro-pria vita “radici evangeliche, contenutenelle beatitudini a cui ci invita Cristo, persfuggire alle tentazioni del mondo checon i suoi idoli cerca di eclissare Dio e lasua fonte di bene”. Continuano i festeg-giamenti, le riflessioni dei giovani pelle-grini in terra spagnola lungo questa ven-tiseiesima Gmg. Sono giorni di grande “sole”, soprattuttointeriore. La giovinezza cosmica sembra essersi radunata aMadrid e aver dato appuntamento ad ospiti rari e speciale,quali “la spensieratezza e la voglia di pregare, comunican-do la fede che arde nascosta nel cuore”. Sono giovani chestanno sperimentando la letizia cristiana, quella del Van-gelo ascoltato e poi portato dentro la vita di ogni giorno. IlPapa invita i giovani a non vergognarsi di mostrare la lorofede. Sì è passati dal ‘Non abbiate paura’ di Giovanni Pao-lo II al ‘Non vergognatevi’ di Benedetto XVI. È in que-st’ultima frase che si caratterizza il messaggio del Papatedesco. È il teologo di Ratisbona che parla ai giovani, echiede loro di guardare a fondo nelle radici della propriafede. Lo stesso arcivescovo di Campobasso, mons. Gian-carlo Bregantini, durante una breve intervista telefonica daMadrid, spiega che “la Gmg non è semplice allegria, ma èuno squarcio di luce che irradia il cuore dell’Umanità per-ché i giovani parlano di speranza”. Vertice di questa Gior-nata Mondiale della Gioventù è il volto di una Chiesa cheincoraggia alla fede, che la difende senza mai ridurla a sem-plice testimonianza di fede.”

Eccellenza, come sta vivendo questa Gmg lì in Spa-gna, dove, in mezzo a tanta festa, di certo non mancano

tensioni?“La vivo in

un “grazie”quotidiano,fianco a fian-co ai mieigiovani, dor-mendo comeloro nel sac-co a pelo sulterreno duro,spostandomia piedi, e so-prattutto in-contrando igiovani dellealtre diocesid’Italia ognimattina. Sto

tenendo, infatti, una catechesi al giorno a centinaia di gio-vani. Ed è davanti ai loro occhi così attenti che sento labellezza di Dio raggiungerci con ogni dono. La grazia piùgrande è vederli pregare insieme e porsi domande sul sen-so della loro vita, perché l’obiettivo di queste giornate èfarli incontrare con il cuore di Cristo tramite quello dellaChiesa, che li benedice, li forma e li sostiene con la Suaforza, contro le minacce di una società riduttiva e sordaalla chiamata di Dio”

Quali sono le difficoltà che percepisce dalla realtà dellagioventù spagnola, da anni governata da una politicalaicista?

“Confrontandomi con alcuni vescovi della zona più a norddella Spagna, posso dire che il loro coraggio è esemplaredi fronte ad uno Stato che cerca di imporre l’agnosticismocome unica dottrina, perché loro non si lasciano piegare.Anzi, vanno avanti, anche in mezzo alle persecuzioni. Lesofferenze sono tante e talvolta ci accomunano, perché lagioventù spagnola, come quella italiana ed europea in ge-nere si trova ad affrontare il dramma della mancanza dilavoro. Ormai dappertutto è alto livello di disoccupazione.Ma come ricordava il Papa, in Piazza Cibeles davanti adun milione di giovani,”l’Europa ha delle responsabilità e

deve dare la-voro degnoai giovani”.Le condizioni di precarietà lavorativa ci preoccupano comeChiesa, per questo come vescovi ci uniamo a BenedettoXVI nel chiedere all’Unione Europea, alla politica tutta dirisanare questa ferita”.

Perché proporre il Vangelo ai giovani?“Perché nel Vangelo c’è un Dio che spalanca il Suo cuo-

re di Padre e lo fa per mezzo di Cristo suo Figlio, che libe-ra dalla condanna a morte, che converte i cuori, che acco-glie nel suo regno, che sana gli infermi, che libera dal male,che disseta di misericordia, che si fa ultimo tra gli ultimi,che riscatta l’innocente, che salva chi è perduto. I Giovanisono mendicanti di senso. Solo il Vangelo ha le risposteche essi cercano! E solo vivendo il Vangelo riusciranno acambiare il mondo, a fare scelte responsabili, a costruire ilfuturo della storia con basi luminose. E’il Vangelo che espri-me la Verità nella condizione presente di ogni uomo, por-tando nella vita di ognuno la speranza necessaria per nonfarsi schiavizzare dalla cultura contemporanea che riducetutto al nulla. Non solo è un accesso a Dio, ma alla gioia divivere. Alla radice di ogni crisi economica e di ogni disa-gio sociale, c’è sempre una crisi etica, un calo di motiva-zioni. A noi tocca orientare e mette al centro le loro atteseperché facendo conoscere loro il Vangelo di Cristo trove-ranno la dolcezza della pace per la loro anima”.

I giorni a Madrid e a “Casa Italia” passano in un’atmo-sfera di grande gioia e caratterizzati da un caldo veramentetremendo. Ieri sera, i giovani molisani attorno al loro pa-store hanno partecipato alla Via Crucis del Papa. Un mo-mento di preghiera molto sentito. La Croce è stata portatadai giovani, quasi per simboleggiare la speranza in conte-sti pesanti, dove pesanti sono le ferite, le malattie, l’emar-ginazione così come la scarsità e la mancanza di lavoro,rappresentata alla decima stazione, la Crocifissione di Cri-sto. Continua la forza di queste giornate. Certamente unnuovo passo importante per tanti giovani che stanno vi-vendo questa esperienza. Così come quella che stasera po-tranno vivere i giovani che non sono andati a Madrid e chepotranno partecipare alla diretta della Veglia con Benedet-to XVI dal Santuario di Castelpetroso.

La crisi non frena il desiderio di relax fuori città

Vacanze, il last minuteconquista tutti

Mete preferite: in cima la Sardegna e il Salentocasi per una settimana a set-tembre, ma nella maggiorparte dei casi per partire en-tro un paio di giorni. E moltirimangono a bocca asciutta.Ci spiegano infatti titolari edipendenti delle agenzie chein diverse par-ti “è tutto pie-no” e che i co-siddetti “lastminute”, pac-chetti offertade l l ’u l t imominuto perpernottare inposti non affit-tati, non stan-no bene a tut-ti, perché ov-viamente ri-spondono alcriterio “pren-

dere o lasciare” senza possi-bilità di modifica. Inoltrenon sempre si riescono a tro-vare prezzi più economici ri-spetto alla settimana di fer-ragosto. “Ormai gli operatorieconomici si sono imparati

– ci fa notareAngela – equindi i costidopo ferrago-sto sostanzial-mente nonscendono ri-spetto alla set-timana prece-dente”. Nelc o m p l e s s operò, nono-stante la crisi,i campobassa-ni non hannor i n u n c i a t o

alle vacanze, piuttosto han-no mirato ad offerte più van-taggiose e soprattutto si sonomossi tardi verso le agenzie– fino a maggio pochissimeprenotazioni, spiega Ilaria –ripiegando molto sui “lastminute”. Magari c’è stataqualche diminuzione con cuiperò le agenzie hanno dovu-

to fare i conti già da qualcheanno. “Per ora rileviamo cir-ca un 15% di prenotazioni inmeno rispetto all’anno scor-so – afferma Pino – ma noisiamo abituati a fare i contia fine anno, quindi potrem-mo recuperare”. Sono stateil Salento e la Sardegna lemete più ambite, poco este-

L’arcivescovo Bregantinianche lui a Madrid

Bregantini a Madrid: l’Europaoffra lavoro ai suoi giovani

ro nei progetti dei campobas-sani. Il budget mediamentespeso a persona oscilla fra i500 e i 700 euro. Le fami-glie hanno preferito hotel evillaggi turistici, i giovani re-sidence e appartamenti.

Sardegna

Salento

Ilaria

Pino

Angela

Page 8: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

8 Sabato20 agosto 2011

I ragazzi della classe del 1961 di Limosano il 18 agostohanno festeggiato i 50 anni tutti insieme. Una giornata in-dimenticabile per loro, che dopo tanto tempo sono riuscitia ritrovarsi e festeggiare il compleanno. Un augurio spe-ciale da tutta la redazione de ‘Il Quotidiano del Molise’.

Auguri ai ‘ragazzi’ di LimosanoLa classe ‘61 festeggia

i primi 50 anni

L’Italia sta vivendo unperiodo di grave crisi finan-ziaria. Come giudica la ma-novra correttiva del Gover-no per risanare la spesapubblica che mette, tra l’al-tro, a rischio la sopravvi-venza delle province diCampobasso ed Isernia?

“In tutte le manovre finan-ziarie anche quelle dei gover-ni precedenti, sia di centrode-stra che di centrosinistra si ècercato di apportare dei tagliagli enti sub regionali, a quellisub provinciali e agli enti subcomunali. Non penso tuttaviache incidendo sui tagli aglienti locali si risani il bilanciodello Stato E’ una legge chenon si cala sul territorio, per-ché non tutte le realtà localihanno le stesse esigenze e lostesso livello di sviluppo. Vi-viamo in una fase economicadrammatica ed è da inco-scienti non dirlo, ma non ètagliando le province che sirisana il debito pubblico. Lagestione delle province nonpesa più di tanto sul bilanciodello Stato.”

Colagiovanni

Trasferire le competenzedelle province alle regioninon è una soluzione effica-ce per contenere la spesa?

“I dipendenti dovrebberocomunque essere trasferiti inaltri enti, quindi quale sareb-be il vero risparmio? Mante-nere degli amministratori chesiano a stretto contatto con lenecessità delle realtà locali èfondamentale per risponderein modo concreto ai problemidella gente. Il criterio del nu-mero degli abitanti non è poisufficiente per decidere dellasoppressione di una provincia,bisogna considerarne il pesoe l’importanza per ogni spe-cifico territorio. Non credoche l’eliminazione della pro-vincia di Campobasso o quel-la di Isernia (io spero e sonoconvinto che rimarranno en-

trambe) possa sopperire aldeficit. Cancellando questienti si cancellerebbe anche lastoria, l’identità e l’autonomiache questa regione sta cercan-do da anni di conquistare.”

L’idea che il Molise ven-ga accorpato ad altre regio-ni non è dunque auspicabi-le?

“Sarebbe un passo indietroverso un peggioramento del-le nostre condizioni che ci ri-porterebbe in una situazionedi arretratezza come quellavissuta 50 o 60 anni fa. Non èsoltanto una questione di ap-partenenza o di campanili-smo.

E’ ancora vivo il ricordodelle difficoltà vissute quan-do il Molise era annesso al-l’Abruzzo: qualsiasi certifica-to o documentazione dovevaessere richiesta a l’Aquilacon enormi disagi per la po-polazione.”

Come potrebbe essere mi-gliorata dunque la mano-vra? Ci sono margini di in-tervento per impedire che siricorra al taglio delle pro-vince?

“Il Governo non ha posto lafiducia sul provvedimento.

Ciò significa che ci sarà spa-zio per tutti gli emendamentie le correzioni del caso. Cisono tutte le condizioni affin-ché il Governo e il presidenteBerlusconi rivedano la mano-vra apportandovi i migliora-menti necessari. Sono si-curo che l’autonomiadella nostra regionenon sarà massacratada una manovra finan-ziaria fatta da Tremon-ti senza alcuna sen-sibilità verso le esi-genze particolaridei territori.”

Una delle criti-che poste allamanovra anticrisi è quella diessere troppoi n d u l g e n t enei confrontidella classepolitica e di gravare princi-palmente sui ceti medio-bassi.

“Non credo che l’intera re-sponsabilità del deficit sia at-tribuibile ai costi della politi-ca. Le persone credono che iconsiglieri comunali o provin-ciali prendano cifre da capo-giro. Non è così. Essere am-

ministratore locale non è uncompito facile, è molto piùcomplesso che fare il mini-stro.

Siamo in un certo sensoostaggio di una politica terri-toriale operata da una partedel Parlamento che privilegiai problemi del nord rispetto aquelli del sud. Al di là di un

attacco indiscriminatoai politici bisogna cer-care di dare risposteconcrete.”

Intanto si avvicina ladata delle elezioni re-gionali. Da chi saràcomposta la lista delPdl?

“Il Pdl come sempreè ben guidato da UlisseDi Giacomo che riusci-rà a comporre una listadi qualità con personevalide che riuscirannoad entrare nel prossimoconsiglio regionale. Sia-mo il primo partito inassoluto a livello comu-nale, provinciale e lo sa-remo di nuovo anche alivello regionale.

Ci saranno anche nuo-ve leve che si affaccia-no per la prima volta nel

mondo della politica ma so-prattutto l’elemento di puntasarà il presidente Iorio che rie-sce a fare sintesi con tutti glialleati, ma non solo, riesce adavere dei rapporti con i verti-ci romani. E’ l’unica personadavvero in grado di operareconcretamente per il bene del-la sua gente.” D.I.

“La manovra mette a rischiola nostra identità regionale”

Intervista a Salvatore Colagiovanni sul decreto anti crisi del Governo e sulle sue ripercussioni a livello locale

Il sindaco di MontaganoEnrico Galuppo ha premia-to il patron di Amore&Vita,Ivano Fanini, con una targarappresentativa del Comu-ne, per il suo proficuoimpegno contro il doping.

Il team Fanini, nel cicli-smo da oltre 60 anni, ha lan-ciato il più forte velocista ditutti i tempi, Mario Cipolli-ni, il vincitore delle classi-che, Michele Bartoli, Fran-co Chioccioli, vincitore diun Giro d’Italia denomina-to in quegli anni il Coppi-no, il tre volte campione ita-liano Pierino Gavazzi, eG.B. Baronchelli, tanto per

citare i più importanti atletiche hanno fatto la storia delciclismo negli ultimi 40anni. Il palmares dellasquadra, unico al mondo, ècostituito da oltre 3000 vit-torie tra cui spiccano 12 ti-toli mondiali e circa 60 tito-li nazionali. Inoltre il teamvanta il più famoso e nume-roso vivaio di giovanissimidove vengono scoperti nuo-

vi talenti che sa-ranno campionidel domani.

Ivano Fanini èmolto affezionatoa questo paesemolisano perchéha legami di pa-rentela e qui ogniestate, da 42 anni,trascorre alcunigiorni di relax. La consegna della targa

Una vita a combattere il dopingGaluppo premia Ivano Fanini

Page 9: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

SABATO 20 AGOSTO 2011

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 228

9

“Il programma estivo del-la città di Bojano apprezza-to e rinomato fino a qualcheanno fa come ‘L’agostoBojanese’ sta perdendosempre di più quel fascinoe quell’importanza che dasempre lo contraddistingue-va”. Lo ha detto GianlucaCaiazzo del coordinamentocittadino di Sinistra Ecolo-gia e Libertà che proprionon gradisce l’organizzazio-ne degli eventi estivi nellacittadina matesina.

“E’ difficile addebitarecolpe o responsabilità - con-tinua Caiazzo -, ma prima laperdita della Matesina e poiquella del Matese Friend Fe-stival, fiore all’occhiello peril centro matesino, hanno

Continua la campagna elettorale di Michele Petraroia,candidato alle Primarie del 4 settembre. E si riparte daCercemaggiore, dove giovedì sera si è svolto un comiziopubblico.

Ad accogliere il consigliere regionale un clima di gran-de partecipazione ed entusiasmo con una piazza gremitadi gente, in cui erano presenti anche molti dei rappresen-tanti delle amministrazioni locali.

I lavori sono iniziati con il saluto introduttivo di Danie-la Maselli, del Pd di Cercemaggiore, al quale sono seguitigli interventi di Daniela Di Carlo – presidente del comi-tato popolare di Cercemaggiore costituito a sostegno del-la candidatura di Petraroia -, Stefano Miele – giovane espo-nente del Partito democratico di Cercemaggiore -, EnzoZappone – vice presidente dell’associazione abruzzesi emolisani della Lombardia ‘La Maiella” -, Laura D’amico– candidata per il Pd di Cercemaggiore alle scorse elezio-ni Provinciali.

Tutti i relatori hanno espresso, in maniera decisa e con-vinta, il loro sostegno a Petraroia, lanciando un chiaromessaggio alla comunità cercese: “alle primarie del 4 set-tembre votiamo tutti Michele Petraroia, perché rappre-senta l’unica vera alternativa politica per il nostro Moli-se”.

Nel suo intervento conclusivo, il consigliere regionale,con incisività e passione, ha illustrato concretamente i suoiprogrammi per questa Regione, suscitando l’interesse del-l’intera piazza.

La Regione conferma i300.000 euro per il sotto-passo

Dalle Giunta Regionale ea firma dell’assessore alleFinanze GianfrancoVitagliano, oltre allaconferma dei fondiper gli asfalti è giun-ta anche confermadei fondi per la rea-lizzazione del sot-topasso ferroviario divia Croce, l’impor-tante infrastrutturache da tempo la cit-tadinanza chiede a

gran voce e che negli ulti-mi tempi diventa semprepiù reale. Questa notiziaconsente in maniera ufficia-le e concreta all’ammini-

strazione di guardare inmaniera utile e propositivaa quelli che sono gli acca-dimenti che porteranno allarealizzazione dell’opera, fi-nora c’era un promessa difinanziamento che ora è di-venuta realtà. Altri introitidovrebbero giungere dalleFerrovie e dalla Provincia.A settembre si terrà l’incon-tro con le ferrovie che ave-vano promesso la realizza-zione del progetto di fatti-

Confermata l’assegnazione dei fondi dalla Regione per realizzarel’opera in via Croce da tempo chiesta a gran voce dagli abitanti

Sottopasso ferroviarioArriveranno 300mila euro

bilità in cambio della chiu-sura di un passaggio a livel-lo su Bojano, oltre a quellorelativo al sottopasso ferro-viario di via Croce, che sa-rebbe automaticamentechiuso. Il sindaco ha dele-gato in toto il consigliereGiuseppe Risi che sta por-tando avanti ormai da annicon grande orgoglio e deter-minazione la volontà di re-alizzare quest’opera, facen-dosi portavoce di un grannumero di cittadini semprepiù preoccupati per il ripe-tersi di spiacevoli incidenti

proprio al passaggio a livel-lo. Spesso sono rimastibloccati i mezzi di soccor-so, altre volte ci sono statelunghissime code che han-no paralizzato addirittura iltraffico sulla SS 17, per nonparlare delle giornate in cui

il treno è passato senza chesi fossero chiuse le barrieredi sicurezza, insomma unaseria di problematiche piùo meno gravi che si risol-verebbero univocamentecon la realizzazione del sot-topasso. DD

L’assessoreVitagliano Verso le Primarie

Petraroia ‘passa’per CercemaggioreL’agosto Bojanese

perde pezzi del programmaLa denuncia di Caiazzo (Sel): cittadini e turisti amareggiati

destato non poca amarezzae delusione non solo ai cit-tadini Bojanesi ma anche aquei turisti che nel mese diagosto si riversano a Boja-no. Quest’anno, come quel-lo passato, il programmaestivo di manifestazioni edeventi artistico-culturali nonè decollato, arrivando cosìa stagione inoltrata senzauno stralcio di programma-zione. Sicuramente que-st’estate i Bojanesi non rim-piangeranno il ‘BojanoExpo’ , un’ammucchiata dibancarelle da mercato, chepoco aveva a che fare conun evento fieristico e che nelcorso degli anni ha suscita-to sempre meno interessenei cittadini . Per il prossi-

mo anno occorre, insiemeall’amministrazione comu-nale, costruire un program-ma ‘dal basso’ con le pro-poste delle associazioni so-cio-culturali ma anche degliesercenti pubblici e dei sem-plici cittadini , per program-mare una estate ricca di di-verse proposte per tutti igusti . ll programma cultu-rale, ben strutturato, offri-rebbe anche occasioni di so-stegno all’economia cittadi-na portando nei pressi degliesercizi commerciali i citta-dini – potenziali acquirenti.Occorre dunque una pro-grammazione seria e tempe-stiva che chiarisca anche icriteri adottati dall’ ammini-strazione comunale in me-

rito ai finanziamenti elargi-ti per manifestazioni edeventi vari. A tal propositoin un momento difficile perl’economia andrebbe privi-legiato il contributo econo-mico verso quegli organiz-zatori di eventi di qualitàche consentano anche unmaggiore afflusso turistico.Così facendo - concludeCaiazzo - si garantirebbeuna trasparenza istituziona-le oltre che la possibilità diconfronto tra le parti e la ca-lendarizzazione degli even-ti. All’assessore GiancarloMarra incaricato al ramo, lapossibilità di cogliere que-sto invito e proporre di se-dere tutti attorno ad un ta-volo e programmare”.

Il fuoco lambisce un serbatoio di gasolioFiamme in un cementificio

Pronto intervento dei pompieriPoteva avere conseguen-

ze ben più gravi l’incendiodivampato ieri pomeriggio,intorno alle 19, in un ce-mentificio di Guardiaregia.Qui le fiamme sembra ab-biano seriamente minaccia-to un serbatoio al cui inter-no è conservato del gaso-lio. Per fortuna il pronto in-

tervento dei Vigili del Fuo-co, partiti da Campobassocon due squadre, ha scon-giurato il peggio. I pompie-ri hanno messo al sicuro ilserbatoio, domando l’in-cendio. Poi hanno procedu-to a raffreddare il conteni-tore di gasolio prima dirientrare in caserma.

L’incendioieri

pomeriggioa GuardiaregiaI vigili del fuoco

Page 10: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

SABATO 20 AGOSTO 2011

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 228

10

Il regolamento è stato approvato per tutelare la salute dei cittadini

Antenne selvagge: la replicadell’amministrazione

Si è concluso nei giorniscorsi il torneo di calcettosvoltosi a Jelsi presso il cam-petto comunale in localitàValle del Cerro, organizzatoda Stefano Vena e FedericoParrella, a cui hanno parte-cipato ben 16 squadre pro-venienti anche dai paesi li-mitrofi. Grande successo vi-sta l’affluenza dei parteci-panti e degli spettatori macon la novità della squadrade “I Scurd”.

È la prima volta, infatti,che a questa manifestazionepartecipano ragazzi di colo-re.

Ad aggiudicarsi l’ambitoprimo posto è stata la Gsm,squadra composta da TattaMassimo, Luigi D’Urso,Marcello D’urso, Lucio Pa-nichella, Simone Pontelan-

Toro. L’appuntamento con le antiche tradizioni localiOmaggio ad Ada Trombetta:

‘Presentazione del costume femminile’

Grande successo del torneo di calcetto a JelsiTatta: ringrazio la mia squadra per la vittoria

Arriva la relica dell’ammi-nistrazione comunale in ri-sposta a quanro sotenuto nel-la nota di Mario Tronca, pub-blicata dai giorbali e inviataad autorità politiche e civili.

La maggioranza cioè pre-cisa che insieme alla mino-ranza, con deliberazione n.34 del 18.07.2011, ha appro-vato il “Regolamento comu-nale per l’installazione e

l’esercizio degli impianti ditelecomunicazione per la te-lefonia mobile e per le tra-smissioni in standard dvb-h,radiotelevisivi e di radiodif-fusione”, così come previstodalla Regione Molise 10agosto 2006 n. 20 “Normeper la tutela della popolazio-ne dall’inquinamento elet-tromagnetico generato daimpianti di telecomunicazio-

ne e radiotelevisivi”.Spiega ancora la maggio-

ranza: “Con tale regolamen-to l’amministrazione ha vo-luto dotarsi di uno strumen-to che consenta di regolareil fenomeno, prestando mas-sima attenzione alla tuteladella salute dei cittadini, sen-za però cedere ad inutili al-larmismi, con l’obiettivo diporre al centro dell’azione ilcittadino, considerato in ogniaspetto della sua esistenza.

Si vuole comunque ribadi-re che nella presente mate-ria l’azione del Comune è li-mitata al profilo urbanisticoe che quindi non può adot-tare provvedimenti finaliz-zati alla tutela della salute

umana, in quanto la compe-tenza a fissare le soglie ed ilimiti di attenzione è riser-vata esclusivamente allo Sta-to. L’organo statale prepostoa verificare il rispetto dei va-lori limite è l’Arpa Molise(Agenzia regionale per laprotezione ambientale). Taleorgano è stato interpellato daquesto Comune per monito-rare i valori registrati nellezone prossime a quelle diubicazione delle antenne diRiccia e l’esito di tali con-trolli, comunicato dall’Arpain data 15 luglio 2011, è sta-to positivo, essendo stato ac-certato che i valori registratisi collocano ad un livello ab-bondantemente inferiore alle

soglie minime previste dallanormativa vigente. In parti-colare il valore medio rile-vato dall’ARPA è pari a cir-ca 0,7 V/m mentre l’obietti-vo di qualità stabilito dallalegge è 6 V/m. Addirittura inuna zona non è stato possi-bile misurare il valore inquanto al di sotto della sen-sibilità strumentale.

“Mario Tronca – ha dichia-rato l’assessore all’ambien-te Domenico Panichella -pensa che la politica si fa conle uscite teatrali, una voltaogni tanto quando si reca aRiccia in vacanza. L’ammi-nistrazione ha ristretto almassimo le possibilità; hafatto tutti i controlli. Le for-ze dell’ordine “

L’organo statale prepostoa verificare il rispetto

dei valori limiteè l’Arpa Molise

Il valore della riscopertadella storia locale per riva-lutarlo e farlo conoscere aiposteri.

Si inserisce in quest’otti-ca l’ importante evento cul-turale promosso dall’ammi-nistrazione comunale diToro, un significativo ap-puntamento con la tradizio-ne. Si svolgerà il prossimo22 agosto dalle ore 20.30 lamanifestazione “Presenta-zione del costume femmi-nile di Toro”, un omaggioad Ada Trombetta. L’idea diriprodurre il costume tradi-zionale nasce dall’Associa-zione As. Re. Cul. To a se-guito della donazione daparte di Ada Trombetta diuna foto acquerellata del1870. Subito dopo la ripro-duzione del costume, l’As-sociazione ha inteso coin-volgere il Comune di Toroquale mase per la realizza-zione di una manifestazio-

ne in grado di rendere par-tecipe tutta la popolazione.

Tale proposta è stata dasubito condivisa dall’am-ministrazione comunale.“L’opportunità di avere indono il costume tradiziona-le femminile di Toro perfarlo diventare patrimoniostorico, tradizionale e cul-turale a disposizione dellacollettività, non è passatoinosservata; bisognava,però, dare un ulteriore ri-lievo alla manifestazioneaffinché la stessa non rima-nesse solo a livello locale,coinvolgendo in prima per-sona l’Assessore alla Cul-tura Amalia Mozzi” - di-chiara il sindaco Angelo Si-monelli.

Si è pensato che fossegiusto riprodurre una car-tolina a tiratura limitata conrelativo annullo filatelicoriportante la data dell’even-to affidando la realizzazio-

ne del bozzetto al prof. An-tonio Mascia di Torino, IlCartoliniere, per le cui au-torizzazioni non è stato af-fatto semplice consideran-do il periodo a ridosso delferragosto.

“Abbiamo coinvolto –dichiara l’assessore Mozzi.dapprima il Mibac, che hapatrocinato la manifestazio-ne dando un valido contri-buto tramite il Soprinten-dente Daniele Ferrara, e

dolfo, Michele Ciccotelli,Gianni Rubertone, AntonioParente, Marco Mideo eSalvatore Perugini. La Gsmdei fratelli Giuseppe e Mi-chele Sangiovanni hannobattuto ai rigori la squadraRoxy Bar di Jelsi, dopo uncombattutissimo incontrofinito sul 2 a 2 ai tempi re-golamentari.

Il capitano della squadravincitrice, Tatta Massimo(consigliere di minoranza),nel ringraziare la sua squa-dra, si esprime così: “Vogliocongratularmi con la miasquadra per la grande vitto-ria del torneo ma vorreicomplimentarmi con loroper lo spirito di squadra checi ha uniti in questi quindicigiorni di torneo.

Ho conosciuto dei ragaz-

zi pieni di valori, prima diessere dei calciatori per mesono veri amici. Infine, vor-rei ringraziare lo sponsorGSM che ci ha sempre so-stenuto e gli organizzatoriche sono riusciti non solo acoinvolgere i jelsesi ma an-che gli altri paesi portandoa Jelsi ben 16 squadre”.

Molte le partire emozio-nanti della squadra vincitri-ce, in particolare la semifi-nale con i Gran Ba-zar (squadra molto correttae sportiva) vinta ai rigoridopo uno spumeggiante 2-2e poi la finale con il miticoRoxy Bar di Jelsi.

Il consigliere Tatta, visto ilcoinvolgimento ed il succes-so che ogni anno questo tor-neo riscuote, avanza unaproposta di miglioramento

per il campetto comunale:“Vorrei infine, fare un appel-lo all’amministrazione co-munale di Jelsi, visto cheanche io sono un ammini-stratore, pur se di opposizio-ne.

Cerchiamo insieme di faredei mini spogliatoi per per-mettere a tutti i parte-cipanti di fare almeno unadoccia”.

In effetti, il campetto inquestione non dispone delservizio doccia e nemmenodegli spogliatoi. Per moltigiocatori infatti, soprattuttoper quelli che provengonoda fuori, è una situazione didisagio legata soprattuttoalla maggiore possibilità diammalarsi e anche al fatto didover usare la propria mac-china come spogliatoio.

successivamente anche laRegione Molise, la Provin-cia di Campobasso, la Fon-dazione Molise Cultura ealcuni sindaci della Provin-cia di Campobasso”. “Lasfilata di Gonfaloni, sinda-ci e Costumi di almeno 6comuni della provincia diCampobasso che presen-zieranno alla cerimonia contanto di gonfalone accom-pagnati per l’occasione dauna dama che indosserà il

relativo costume tipico rap-presenterà un bel momen-to di aggregazione e di pro-mozione del nostro territo-rio attraverso le tradizioni,la storia e la cultura dei po-poli che ci hanno precedu-to” Conclude Amalia Mioz-zi. Rinnoviamo l’invito alladivulgazione dell’evento ealla partecipazione allostesso lunedì 22 agosto aToro dalle ore 20,30 conpartenza del corteo dal cen-

tro Caritas di Via Pozzilloper giungere in viale S.Francesco dove si svolgeràla cerimonia di presentazio-ne del costume. A fine ma-nifestazione lo stesso saràesposto nei locali della Pro-loco di Via Roma, sede incui sarà possibile acquista-re le cartoline e dove saràcontemporaneamente alle-stita una mostra a tema acura del prof. Antonio Ma-scia.

Archivio

Page 11: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

SABATO 20 AGOSTO 2011

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIV - N. 228

11

Referendum per cambiarela Legge elettorale chiama-ta “porcellum”. Il parere diAngelo Iocca rappresentan-te locale di Sinistra Ecolo-gia e Libertà. “ Dal 22 ago-sto è possibile firmare neiComuni e ai banchetti a so-stegno dei quesiti referendariche hanno l’obiettivo di mo-dificare la Legge elettoraleche, per come è stata conce-pita, distorce il risultato delvoto e limita il potere dei cit-tadini. L’attuale Legge elet-torale (con liste bloccate,premio di maggioranza e so-glia di sbarramento) ha pro-dotto un Parlamento incapa-ce di legiferare per l’artifi-ciale polverizzazione delleforze politiche rappresenta-te e per la ridotta autonomiadei parlamentari. Le forzepolitiche non sono riuscite acambiarla, lo possono fare i

cittadini con il loro voto se iquesiti referendari raccoglie-ranno le 500mila firme ne-cessarie. Con il nostro refe-rendum: - Si abroga la Leg-ge elettorale che ha trasfor-mato il Parlamento, sede del-la rappresentanza nazionale,

in un luogo di nominati dapochi anziché di eletti dalpopolo ( attualmente 5 capi-partito con poche decine dicapicorrente scelgono 945parlamentari senza che i cit-tadini possono dire nulla ); -Si ridà al cittadino elettore

il diritto costitu-zionale di sceglie-re i propri rappre-sentanti attraversoi collegi uninomi-nali; - Si rafforza amigliorare il siste-ma bipolare italia-no e assicurarel’alternanza politi-ca consentendo aicittadini di sceglie-re insieme ai par-lamentari, chi ha laresponsabilità digovernare il Paese;- Si ridà dignità alParlamento come

Riflessioni di metà agosto di don Mimì Fazioli. “ Vacanzeper riposare, vacanze per girare, vacanze per sballare, o va-canze anche per esprimere la propria religiosità. Vacanze edivertimento a tutto spiano che diventano semplice mirag-gio per apparire, per sembrare, per essere alla page… Servi-rebbe a qualcosa uno stile diverso? Partiamo da un raccontoche ha del surreale, come surreali sono le manie delle va-canze che si rivelano, poi per tanti, vere e proprie fatiche diSisifo: un uomo si era perso nel deserto. Esaurita la scorta diviveri e di acqua, si trascinava penosamente sulle ghiaie ro-venti. Improvvisamente vide davanti a sé delle palme e udìun gorgoglio d’acqua. Ancora più sconfortato pensò: “Que-sto è un miraggio. La mia fantasia mi proietta davanti i desi-deri profondi del mio subconscio. Nella realtà non c’è asso-lutamente niente”. Senza più speranza, vaneggiando, si ab-bandonò esanime al suolo. Poco tempo dopo, lo trovaronodue beduini. Il poveretto era ormai morto. “Ci capisci qual-cosa?”, disse il primo. “Così vicino all’oasi, con l’acqua adue passi e i datteri che quasi gli cadevano in bocca! Com’èpossibile?”. Scuotendo il capo, l’altro disse: “Era un uomomoderno”. Riflettendo e riposando impari che la felicità èfatta di cose piccole, ma preziose... Riflettendo, meditandoe crescendo impari che il profumo del caffè al mattino è unpiccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzo-ne, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore,che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori del-la felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane persentire una felicità lieve. Solo riposando, meditando e pre-gando puoi imparare che la felicità non è quella delle grandicose. Non è quella che si insegue a vent’anni, quando, comegladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi... Lafelicità non è quella che affannosamente inseguiamo cre-dendo che l’amore sia tutto o niente,... non è nemmeno quelladelle emozioni forti, che esplodono d’estate fuori di noi cometuoni spettacolari..., la felicità non può essere quella di sfidecontinue fatte per vincere mettendosi continuamente alla pro-va e nemmeno quella nascosta nello sguardo accattivante eproibito di una persona sconosciuta che ti vuole a tutti i costie ti chiama “amore”… Fermandoti a riflettere impari che lafelicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplo-sioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti posso-no commuovere e il sole far brillare gli occhi, e ti accorgiche un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profu-mo della campagna ti sveglia dall’inverno del pessimismo,e che sederti a leggere all’ombra di un albero ti rilassa, tiricrea e ti libera dai pensieri negativi. Fermandoti a pensarepositivo impari che la fede è fatta di sensazioni delicate, dipiccole scintille, di una Presenze vicina anche se viene datanto lontano, e impari che il tempo si dilata e che quei cin-que minuti di silenzio e di meditazione sono più preziosi epiù lunghi più di tante ore, e ti accorgi che basterebbe chiu-dere gli occhi e riflettere per accendere i sensi, o riguardareuna foto per annullare il tempo e le distanze ed essere anco-ra con chi ami.

Fermandoti cominci a capire che guardare il sorriso di unbimbo è una deliziosa felicità, impari che i regali più grandinon sono gli oggetti ma il restare con le persone che ami...Fermandoti impari che c’è felicità anche in quella urgenzadi scrivere, di fissare su un foglio i tuoi pensieri, che c’èqualcosa di amaramente felice anche nella dolce malinconiadei tempi passati e nel crudo rimpianto di un amore deluso efinito. Solo la meditazione ti può insegnare quanto sia bellae grandiosa la poesia dell’esistenza, la semplicità della vita,la gratitudine a Dio che ci tiene in vita. Non ci credi? Sem-bra assurdo? Allora rifletti anche tu su questo aneddoto: unuomo si recò da un monaco di clausura. Gli chiese: “Checosa impari mai dalla tua vita di silenzio?”. Il monaco stavaattingendo acqua da un pozzo e disse al suo visitatore: “Guar-da giù nel pozzo! Che cosa vedi?”. L’uomo guardò nel poz-zo. “Non vedo niente”. Dopo un po’ di tempo, in cui rimaseperfettamente immobile, il monaco disse al visitatore: “Guar-da ora! Che cosa vedi nel pozzo?”. L’uomo ubbidì e rispose:“Ora vedo me stesso: mi specchio nell’acqua”. Il monacodisse: “Vedi, quando io immergo il secchio, l’acqua è agita-ta. Ora invece l’acqua è tranquilla. E questa l’esperienzadel silenzio: l’uomo vede se stesso!”.

MONTEFALCONE NELSANNIO. Un’estate davve-

Torna il percorso eno-gastronomico, mostra mercato anti-chi mestieri. Il presidente dell’Avis Roberto Berardinelli e ilpresidente dell’Archeoclub Pietro Martini presentano la quintaedizione, in programma oggi a partire dalle 19 e 30. Una ma-nifestazione molto riuscita che di anno in anno richiama ungran numero di persone e che riaccende i riflettori sul centrostorico di Trivento. Il percorso, infatti, si sviluppa lungo lascalinata della parte antica della città, iniziando da Piazza Fon-tana. Un percorso fatto di tradizione, di antichi mestieri ap-punto, di prodotti e piatti tipici accompagnati da buon vino, dibuona musica. Quest’anno sono due le novità: lungo il per-corso si potrà visitare anche il museo civico, presso la salitaPorta Maggiore ( museo che, oltretutto, rimane aperto tutti igiorni fino al 26 agosto con i seguenti orari: mattina dal lune-dì al venerdì dalle 10 alle 13. Il pomeriggio nei giorni di lune-dì e mercoledì dalle 16 alle 18. Apertura iniziata il 9 agostoscorso). Seconda sorpresa, i vini saranno consigliati da dueesperti sommelier, Angelo Lomastro e Nicola Parisi, presso ilvecchio lanificio su via Piano. Il ricco e succulento menù pre-vede: un antipasto con fritto di carne di salsiccia. Un primo,delle mezze maniche con verdure e ricotta. Poi una bruschettaaglio e olio, i peperoni fritti e frittate, l’acca sala fredda ( paneraffermo bagnato nell’acqua, olio, aglio, sale e origano, l’ sfrn-giun ( pasta di pane fritta), pesche al vino e per dolce, le “can-celle” e i cippillati. Infine, avevamo detto che due erano lenovità, invece ce ne sarà una terza, e forse ancora altre chenon sveliamo ora: la società sportiva Atletico Trivento offriràuna degustazione dell’amaro gialloblù. Un appuntamento danon mancare, tutti sono invitati a prendere parte.

casa di tutti gli italiani; - Siriforma la politica, qualefunzione essenziale al servi-zio degli interessi di tutti enon di pochi. Stiamo racco-gliendo le firme necessariesui quesiti referendari percambiare la Legge elettora-le e restituire il voto ai citta-dini. Non vogliamo ritorna-re al passato, vogliamo soloche sia rispettato il voto deicittadini, che l’equilibrio trai poteri costituzionali sia os-servato, che il nostro siste-ma politico-istituzionalefunzioni in modo corretto.L’Italia non merita una leg-ge elettorale chiamata “por-cellum”.

I cittadini che vogliono fir-mare il referendum elettora-le possono farlo recandosinei Comuni entro il 30 set-tembre con un valido docu-mento di riconoscimento”.

ro entusiasmante quella diMontefalcone nel Sannio. Il

programma voluto dall’am-ministrazione comunale as-sieme alle associazioni delposto ha accontentato un po’tutti i gusti e tutte le età. Diquesto avviso è il primo cit-tadino, Gigino D’Angeloche riferisce, “ un sinceroringraziamento va a tutte leassociazioni e a tutti coloroche hanno lavorato insiemeper questa estate 2011.

Personalmente sono mol-to soddisfatto – continua ilsindaco – perché il cartello-ne estivo presentato ha sapu-to rispondere alle esigenze ditutti, toccando i diversi am-biti. Abbiamo parlato di cul-tura, solidarietà, sport, am-

biente, eno gastronomia,dando una risposta a tutte leesigenze e a tutte le età, daipiù giovani ai più anziani.Nonostante le poche risorsea disposizione – conclude ilsindaco D’Angelo – siamostati in grado di allestire unprogramma davvero interes-sante, che ha incontrato unagrande risposta di pubbliconon solo cittadino. Per que-sto motivo la soddisfazioneè ancora maggiore. Voglioringraziare tutti, torno a ri-petere, per l’impegno dato ea loro va il merito di questosuccesso che ha reso ospi-tale il nostro paese ”.

V.Sc.

Montefalcone nel Sannio. “Abbiamo allestito un programma interessante”Cartellone estivo, bilancio positivo

D’Angelo: ‘Ha vinto il gioco di squadra’

Questa serala mostra mercato

degli antichi mestieri

Il senso delle vacanzeRiflessioni

di metà agostodi don Mimì Fazioli

Il partito promuove il referendum. Iocca: bisogna rispettare il voto dei cittadini

Sel, al via la raccolta firmeper cambiare la legge elettorale

Montefalcone nel Sannio

AngeloIocca

Page 12: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

REDAZIONE VIA G. BERTA n. 76 - 86170 ISERNIA TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973 e-mail: [email protected]

ANNO XIV - N. 228

12

SABATO 20 AGOSTO 2011

di Mario GrecoElezioni regionali, al via il

conto alla rovescia in attesadella presentazione delle li-ste che dovrà avvenire trapoco meno di un mese, ossiail diciassette settembre.

Le segreterie dei partiti delcentrodestra e del centrosini-stra isernino, nonostante leferie estive, stanno lavoran-do a pieno ritmo per comple-tare le liste per il proporzio-nale. Liste che dovranno es-sere composte da sette can-didati. Nel centrodestra i gio-chi sono praticamente fatti,almeno per ciò che riguardai partiti maggiori. Il Pdl è, in-fatti, già al completo. Nelpartito di Silvio Berlusconitroveranno spazio FrancoGiorgio Marinelli, Filoteo DiSandro, Camillo Di Pasqua-le, Enzo Pontarelli, RaffaeleMauro, Angela Crolla e Ni-candro Cotugno. Anche Pro-getto Molise è a buon puntopotendo contare su Piero Sas-si, Antonio Tedeschi, LucioDe Bernardo, Mimmo Cic-chetti e Francesco Martino.Nel movimento civico po-trebbe, poi trovare spazioanche l’assessore provincia-le Florindo Di Lucente. Lalista dell’Adc è stata in mas-sima parte definita. Il capo-lista sarà Mario Pietracupache andrà anche sul listino.Ci saranno, poi, AmedeoChiantese e Angela Mancini.Nelle ultime ore è, inoltre,spuntato il nome di CarminaColantuono che però ancoranon scioglie le riserve su unasua discesa in campo. Quasidefinita, invece, la trattativacon l’ex Pdl Vincenzo Biz-zarro che dovrebbe far partedella squadra che sta metten-do in campo il coordinatoreprovinciale del partito EnzoMancini.

L’Adc, inoltre, aspetta an-cora una risposta dal sinda-

co di Isernia, Gabriele Me-logli. Il primo cittadino po-trebbe sciogliere le riservesubito dopo le ferie estive.Per la Nuova Dc in campo cisaranno Gaetano Viti ed Emi-lio Orlando. L’Udeur, inve-ce, dopo aver già ufficializ-zato la candidatura di EnzoDi Luozzo, punta con deci-sione su Fabio Ottaviano inrotta di collisione con l’Udc.

Partito, quest’ultimo che, aparte la sicura candidatura diMimmo Izzi, rimaneun’enigma in provincia diIsernia. A meno di clamorosipassaggi dell’ultimo minuto,la lista potrebbe essere com-posta da numerosi giovani.

Nessuna indiscrezione tra-pela anche per ciò che riguar-da Molise Civile e Futuro eLibertà. Partito quest’ultimoche, se fosse confermata ladiaspora dal centrodestra diIncollingo e Di Silvestro, po-trebbe avere serie difficoltàa fare una lista. Potrebbescendere in campo in una li-sta del centrodestra ancheMaria D’Uva, figlia dell’exGovernatore della Regione,Giustino D’Uva.

Passando, invece, nel cen-trosinistra le situazioni piùchiare al momento si regi-strano in quattro partiti, os-

sia Pd, Sel, Idv e Alternati-va. Il Pd è pronto a schierareil segretario Danilo Leva siasul listino che nel proporzio-nale. Praticamente certa an-che la candidatura di Mauri-zio Cacciavillani e di FrancoValente. Per gli altri tre postisono in corsa Cristofaro Car-

rino, Luciano Sposato e Do-menico Cinocca. In SinistraEcologia e Libertà sul tavo-lo ci sono le candidature diAntonio Sorbo, Sara Ferri eGiuseppe Iglieri. MentreCandido Paglione dovrebbeandare nel listino. Pratica-mente fatta anche la lista del-

l’Italia dei Valori con CosmoTedeschi, Giuseppe Caterina,Fausto Pompeo, Maria Tere-sa D’Achille, Filomeno DePascale, Giuseppe Attademoe Antonio Monaco. Attivis-simo su Isernia negli ultimigiorni anche il fondatore del-la lista Altern@tiva, Rober-

to Ruta. Dopo aver incassatoil sì da Alfredo D’Ambrosioe da Massimiliano Scarabeoè al lavoro per convincere an-che Tony Incollingo che,però ancora non ha sciolto leproprie riserve.

Incollingo, prima di assu-mere una decisione definiti-va in merito, vuole capirel’orientamento che daranno ivertici romani di Fli. È chia-ro però che, in base a quantodichiarato dal consigliere neigiorni scorsi, se Fli sarà alle-ata del centrodestra il passag-gio con Altern@tiva puòconsiderarsi cosa fatta conl’appoggio a Paolo Di LauraFrattura.

Secondo indiscrezioniRuta, infine, avrebbe intavo-lato un’altra importante trat-tativa con un altro esponentedel centrodestra isernino ilcui nome rimane al momen-to top secret.

L’ex presidente della Pro-vincia di Campobasso, Nico-la D’Ascanio, terrà lunedìalle ore undici nella sala gial-la dell’ente di via Berta unaconferenza stampa per illu-strare i contenuti program-matici della sua candidaturaalle Primarie del centrosini-stra per la presidenza dellaRegione.

La candidatura di D’Asca-nio è appoggiata dal movi-mento denominato “Cam-biamo il Molise” che defini-sce la discesa in campo diD’Ascanio come una candi-datura “senza trasversali-smi”.

Conferenzastampa

di D’Ascanio

Gli organizzatori del festi-val “La canzone italianad’autore” fanno sapere che

due dei venti selezionati han-no rinunciato e la giuria, fa-cendo scorrere la classifica

delle ammissioni, li ha sosti-tuiti con altri concorrenti. Lastessa giuria ha anche resonoto l’elenco delle canzoni ingara. Questi i brani che ver-ranno proposti durante la se-mifinale di mercoledì 24 ago-sto: Maldafrica di NaElia;Essere normale, Marco Can-digliota; Mio nonno pilota diE55; Hai provato diMas¬simo Curzio; Viaggiod’addio di En Plain; Per sem-

pre di Valerio Andreola; Masiamo qua, Ludovica Fioret-ti; Dov’è la mia città di TotalLive Music Band; Senzaconfini di Equadro; Facciopop di Vittorio Pagano. Que-ste, inoltre, le canzoni in con-corso durante la seconda se-mifinale, in programma gio-vedì 25 agosto: Dentro di noidi Stefano Manganelli; Ilproblema di K-Ant Mc &The Last Boh; L’amore ori-

ginale di Matteo Sperandio;L’insonne di Patrizia Citrul-li; Mi ricorderò di te di Elce-tum; Notti d’inverno di Car-lo D’Andrea; Pensieri rumo-rosi di Makay; Pomponio diLara Molino; Sangue blu diDottor S; Sul tetto del mon-do di Manuel Bianco. I soli-sti e le band dovranno inol-tre eseguire una cover, perdar modo alla giuria di valu-tare meglio il loro grado di

preparazione artistica. Saran-no ammesse alla finale le trecanzoni più votate d’ognisemifinale. Il vincitore rice-verà un premio in denaro eavrà la possibilità di realiz-zare un video clip promozio-nale. Le tre giornate canoresaranno presentate da Mario-lina Simone, Daniela Terrerie Dario Salvatori; quest’ulti-mo è anche il direttore arti-stico della manifestazione.

Il deputato del Pdl, SantoVersace è pronto a sfidareBossi, durante il dibattitoparlamentare che ci sarà sul-la manovra finanziaria, supensioni e Province.

Il parlamentare, in partico-lare, è intenzionato a chie-dere che tutte le Province si-ano cancellate senza paletti.E, proprio a questo proposi-to ha preso come esempionegativo il Molise che, at-tualmente, ha due provincemettendone in discussionel’autonomia. “Le province –ha dichiarato Versace al-l’agenzia Adnkronos - devo-no sparire tutte e senza de-

roghe. Questa storia del li-mite di abitanti e dei chilo-metri quadrati è ridicola.Via, via. Risparmieremo sei,sette, dieci miliardi di euro.Ma le pare possibile, per fareun esempio, che il Molise sisia staccato dall’Abruzzo e

che abbia a sua volta dueprovince. È una vergogna”.Un attacco durissimo, dun-que, quello di Versace concui si troveranno a fare i con-ti i parlamentari molisani chestanno lavorando per salva-re la Provincia di Isernia.

Il deputato del Pdl chiede di abolirle tutteVersace: due Province

per il Molise sono troppe

Festival della canzone italiana d’autoreEcco tutti i brani dei concorrenti

Una delle passate edizionidel festival della Canzone italiana d’autore

PRIMARIE

Pdl, Progetto Molise e Adc quasi al completo. Nel centrosinistra Altern@tiva continua a pescare nel centrodestra

Regionali, l’esercito dei quarantaquattroTutti i nomi dei candidati isernini che tenteranno la scalata a palazzo Moffa

Nicandro Cotugno Angela Crolla Franco Giorgio Marinelli Angela Mancini

CosmoTedeschi

AntonioMonaco

GiuseppeIglieri

FrancoValente

Page 13: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

13Sabato20 agosto 2011

Il consigliere comunale isernino esprime soddisfazione per l’oscuramento del rilevatore di Cantalupo

Autovelox, legale gratis per i ricorsiL’iniziativa è stata promossa da Enzo Pontarelli, presidente del Comitato

Un avvocato gratis per tut-ti gli automobilisti che inten-dono presentare ricorso per lemulte relative all’autoveloxdi Cantalupo. È l’iniziativapromossa dal consigliere co-munale isernino Enzo Ponta-relli, in veste di presidente delComitato popolare contro gliAutovelox illegittimi.

A tale proposito il presiden-te Pontarelli esprime grandesoddisfazione per l’oscura-mento, da parte dell’Anas,con apposite reti in plastica,dell’autovelox di Cantalupo,la cui entrata in funzione ave-va suscitato polemiche tra gliautomobilisti molisani.

Afferma Pontarelli: “Ab-biamo vinto la nostra batta-glia, soprattutto grazie all’in-tervento determinato ed effi-cace del prefetto facente fun-zioni Caterina Valente. È sta-ta proprio la dottoressa Va-lente che ha imposto il rispet-to della normativa sulla cir-colazione stradale, imponen-do l’immediato stop al fun-zionamento dell’apparec-chiatura. Ma un ringrazia-mento va anche ai funzionaridell’Anas che hanno pronta-mente adempito alle diretti-ve loro imposte. E non ci fer-miamo qui. Centinaia di vit-

time di quell’Autovelox han-no già contattato il nostrocomitato che offre il patroci-nio legale gratuito per chivolesse chiedere il rimborsodelle sanzioni pecuniarie e il

ripristino dei punti sulla pro-pria patente. La nostra è unabattaglia di legalità e civiltàe siamo a disposizione di tutticoloro che ci chiederannoaiuto e sostegno”.

Lo comunica Antonio TurdòSalgono a mille

i verbali annullatiAutovelox di Cantalupo, il

presidente del Comitato Pro-trignina, Antonio Turdò, in-forma che sono stati annul-lati altri verbali. “Ci è giun-ta la comunicazione ufficia-le – si legge in una nota a fir-ma di Turdò – con la qualela Prefettura di Isernia , conil decreto a firma del Prefet-to facente funzioni CaterinaValente, ha depenalizzato al-tri 151 verbali, emessi dallapolizia urbana del comune diCantalupo nel Sannio, attra-verso l’autovelox a postazio-ne fissa”.

Con questo nuovo provve-

dimento, rimarca il presiden-te del Comitato Protrignina, sono “quasi mille le multeannullate dal 17 giugno adoggi. Di questi sono moltiquelli presentati dal Comita-to Protrignina Abruzzo eMolise”.

AntonioTurdò

L’autovelx di Cantalupo disattivato

EnzoPontarelli

Poggio Sannita. In passerella stasera sfileranno 25 vestiti antichi

Sposa, viaggio nella storiaTorna la manifestazione che presenta i più bei abiti dal ‘900 ad oggi

L’uomo, 43enne romeno, aveva cercato di colpire anche nel capoluogo pentro

Tenta il furto in spiaggiadenunciato a Jesolo

Tentato furto sotto l’om-brellone, romeno denuncia-to a Jesolo. Lo stranieroqualche mese fa aveva pro-babilmente tentato di mette-re a segno alcuni colpi an-che ad Isernia, tanto che nelmese di febbraio scorso ilprefetto di Isernia avevaemesso nei suoi confrontiun avviso orale. La notizia

è stata divulgata da un orga-no di informazione on line, ilQuotidiano del Nord.

Stando a quanto riferitodall’articolo,questa voltal’uomo, 43enne, avrebbe pre-levato il portafogli dalla bor-sa di una turista 21enne di Ve-nezia. I vicini di omfrelloneavrebbero però chiamato i ca-rabinieri. Quando i militari

sarebbero arrivati in spiaggiaavrebbe scortato il 43enne incommissariato.

Qui si sarebbe scoperto chelo straniero aveva numerosiprecedenti per furto e reaticontro il patrimonio e cheaveva anche diverse identitàe altrettanti nomi falsi.

Inoltre sarebbe saltato fuo-ri che aveva ricevuto due av-

visi orali: oltre a quello delprefetto isernino, il provvedi-mento preventivo nei suoiconfronti sarebbe stato emes-so anche dal questore di Ve-nezia. Inoltre nei suoi con-fronti sarebbe stato emessoanche un divieto di ritornonel comune di Portogruaropoiché sarebbe stato trovatoin possesso di arnesi da scas-

so.Oltre alla denuncia, nei

confronti dell’uomo sarebbe

stato stabilito anche il prov-vedimento di allontanamen-to dal comune di Jesolo.

VASTOGIRARDI. Sisvolgerà domani pomerig-gio la terza edizione delConvegno “I Sanniti”.

L’appuntamento, cui pren-derà parte il professor Gian-franco De Benedittis, è fis-sato nella sala Polifunziona-le “La Congrega” in via Tri-gno a partire dalle 17.30.

L’incontro, che negli ulti-mi anni è diventato un atte-so apuntamento che di voltavolta vede aumentare il pub-blico presente in sala, riper-corre la storia dei Sanniti aVastogirardi.

Il paese è uno dei luoghipiù rappresentativi e legatial tema, con il suo Tempiorisalente al II sec. a.C. e vo-tato presumibilmente al dioErcole Italico o forse alladea Diana (ancora da

stabilire),e situato in corri-spondenza delle Fonti delTrigno, al centro di un terri-torio nelle cui vicende èl’impronta inequivocabiledel popolo Sannita.

Il professor Gianfranco DeBenedittis è uno dei più im-portanti e qualificati docen-ti di topografia antica. Inse-gna presso l’università deglistudi del Molise, ma la suafama è internazionale aven-do ricevuto importantissimipremi e riconoscimenti intutto il mondo per i suoi stu-di e le sue pubblicazioni.

L’incontro della serata ver-terà sul tema “le mura poli-gonali della montagna di Va-stogirardi” (nello specificoMontecavallerizzo) e “leforme insediative del San-nio”.

Appuntamento domani pomeriggioSanniti, convegno

a VastogirardiPOGGIO SANNITA. Si

terrà questa sera la secon-da edizione della manife-stazione La Sposa nel tem-po. A partire dalle 21, nelpiazzale degli Edifici Sco-lastici, si svolgerà una sfi-lata che vedrà in passerella25 abiti da sposa antichiprovenienti sia da PoggioSannita che dai paesi limi-trofi. I vestiti più antichipartono dagli inizi del se-colo scorso e poco alla vol-ta si arriva a quelli dei gior-ni nostri. Le indossatricisaranno accompagnate inpasserella da auto d’epoca.La prima edizione, curatadalla Pro loco “Cosmo deHoratiis”, ha riscosso unnotevole successo di pub-blico e di partecipanti. Pro-prio sulla scorta dell’ap-

prezzamento ricevuto, gliorganizzatori hanno decisodi riproporre l’evento, ar-ricchendolo. Anche que-st’anno, inoltre, è stato pre-

visto uno spazio dedicato aigiovani stilisti molisani cheavranno così modo di pre-sentare al pubblico le lorocreazioni. Quest’anno sarà

la volte delle creazioniEmilia Lauro, FiorellaCrolla e Mariafreitas. Du-rante la serata si svolgeràanche l’esibizione dellascuola di ballo Crazy Dan-ce di Isernia. Le acconcia-ture saranno curate da Va-nity Hair di Jessica Vitullo(Poggio Sannita), mentre iltrucco sarà a cura del cen-tro estetico Edonè di MariaTeresa Marcovecchio(Agnone). La manifestazio-ne è curata dall’Associazio-ne Culturale petra09 e dalcomitato La Sposa nel Tem-po. Nata nell’agosto del2009, la petra09, intera-mente formata da giovanipoggesi, contribuisce da treanni ad arricchire la propo-sta turistico-culturale nelcentro altomolisano.

Un’immagine della passata ediziane della Sposa nel tempo

Foto archivio

Page 14: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

14 Sabato20 agosto 2011

C’è sgomento a Isernia perla morte Manuel Colantuonodeceduto in seguito ad un in-cidente sulla sua moto dacross a Colle dell’Orso. I fu-nerali si terranno stamane alle10.30 nella chiesa di San Giu-sppe Lavoratore a Isernia.Intanto un’intera città si ècommossa di fronte alla mor-te del ragazzo. Una tragediaassurda quella che ha colpitoil 19enne meccanico iserni-no, che ha trovato la mortedurante una gara amatorialetra amici. Erano in quattro esi trovavano dalle parti dellago di Carpinone, in una lo-calità che gli abitanti del po-sto conoscono come Puzzec-chia. Manuel, insieme ad unaltro ragazzo, era un po’ piúavanti rispetto agli altri, mamentre l’amico ha fatto intempo a vedere il cavo d’ac-ciaio teso tra due alberi e aschivarlo gettandosi a terra,

lui lo ha preso in pieno sulcollo, morendo sul colpo.Non andavano a forte velo-cità, sarebbe stato impossibi-le sulla quella strada, eppurel’urto è stato così violentoche Manuel non ha avuto

nemmeno il tempo di capirecosa stava succedendo. Gliamici che erano con lui han-no capito da subito che per luinon c’era piú niente da fare.Hanno allertato i soccorsi esul posto, oltre ai sanitari del

118, sono arrivati i carabinie-ri e i vigili del fuoco. A que-sti ultimi è toccato il compi-to di rimuovere il corpo delragazzo dalla zona esatta del-

l’incidente e di trasportarlofino al carro funebre che nonè potuto arrivare sul posto pervia del percorso impraticabi-le. E agli amici è toccato ilcompito di avvisare la fami-glia che si è precipitata sulluogo della tragedia qualcheora piú tardi. Tutta la comu-nità di Isernia e di Cerro alVolturno – il paese origina-rio del padre – si è stretta in-torno ai suoi familiari, le suesorelle maggiori, i nonni e glizii. Era un ragazzo scherzo-so e solare Manuel, così lodescrivono gli amici, era an-che molto dolce, educato e unpo’ timido, racconta chi lo co-nosceva bene. Commoventeil tam tam partito qualche oradopo la sua scomparsa: pri-ma messaggi di incredulitàassoluta, poi pian piano la suabacheca si è riempita di mes-saggi d’affetto. Era amatissi-mo, aveva tanti amici che

hanno voluto affidare al so-cial network un pensiero perlui. Tra i piú belli ve n’è unoche recita: “Ancora non rie-sco a credere che non sei piùqui...eri un ragazzo troppospeciale per restare su questaterra, ora sei in un posto mi-gliore, tra gli angeli comete…Il tuo sorriso e la tua ir-refrenabile allegria rimarràsempre nei nostri cuori... Nonti dimenticherò mai. Anche senon ci sei più il tuo ricordosarà sempre con noi ed io tiricorderò sempre così comeun ragazzo fantastico cheamava stare tra la gente, cheamava i suoi amici,che ama-va sorridere.” E a causa dellutto che ha colpito la fami-glia Colantuono, la festa de-dicata all’Immacolata Conce-zione in programma staserain località Acqua Sulfurea aIsernia è stata spostata alprossimo 3 settembre.

Dolore e sgomento in città per il 19enne scomparso. Oggi i funerali nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore

Manuel, se n’è andato un angeloCentinaia di messaggi su Facebook per il giovane morto in un tragico incidente

Ieri Le Ragazze di Miss Ita-lia hanno visitato la cittadi-na di Frosolone in occasionedella sesta finale regionaledel MoliseTour2011. E’ Ana-stasia D’Uva, con il titolo diMiss Miluna Molise, la sestabellezza che rappresenterà lanostra terra alla fase nazio-nale del concorso più imita-to d’Italia. Anastasia ha di-ciotto anni e vive a San PoloMatese; è campionessa ditennis e si contraddistingueper una bellezza originale eaffascinante. Nel pomerig-gio, intanto, mentre le tele-camere di missmania. tv vi-sitavano i luoghi più caratte-

ristici di Frosolone per la re-alizzazione della clip turisti-ca per il web, le aspiranti re-ginette hanno presentato, inesclusiva nazionale, La Piz-za di Miss Italia realizzata daLuigi Colaneri, titolare del-l’hotel ristorante La Colom-bina. Oggi a Larino Miss Ita-lia sarà protagonista del-l’evento più atteso dell’anno:l’elezione di Miss Molise.Per l’occasione la cittadinafrentana sarà vestita a festaper due giorni ricchi di ini-ziative volte anche alla pro-mozione del territorio graziepure al supporto del Comu-ne di Larino e della Pro Loco.

Alle ore dieci le auto stori-che del Club Fiat 500 accom-pagneranno le Miss in Piaz-za Vittorio Emanuele dovesaranno accolte dalla bandadella Città di Larino e dallemajorettes. Dopo un breve

aperitivo di benvenuto leRagazze di Miss Italia saran-no guidate in una visita alcentro storico, all’AnfiteatroRomano e a Villa Zappone.Tutto questo dopo convegni,concerti e feste di piazza delvenerdì. Lo spettacolo avràinizio alle ore 21.30 in piaz-za del Duomo. Promozionedel territorio al cento per cen-to, dunque. L’assessorato alturismo della Regione Moli-se, non a caso, ancora unavolta ha supportato il tour chenon solo unisce il Molise nel-le piazze ma funge anche daefficace strumento di promo-zione del territorio.

Le vincitrici di Miss Italia Molisea Frosolone

Ha diciotto anni, vive a San Polo Matese ed è campionessa di tennisFosolone, Anastasia D’Uvaeletta Miss Miluna Molise

Manuel Colantuono

A causadel lutto

che ha colpitola famigliaColantuono

la festain programma

oggiall’AcquaSulfurea

è stata rinviata

Staseraa Larino

gran finalecon l’elezionedi Miss Molise

2011

Page 15: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

SABATO 20 AGOSTO 2011

REDAZIONE 86170 ISERNIA VIA G. BERTA n. 76 - TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973

ANNO XIV - N. 228

15

A proporre il programma il consigliere Caterina Cerroni: collaborare è il modo migliore per trovare possibili soluzioni

Agnone, il Comune incontra i giovaniL’iniziativa mira a entrare in contatto con le problematiche delle nuove generazioni

di Vittorio LabancaAGNONE. Caterina Cer-

roni, la più giovane consi-gliere comunale della storiadi Agnone ha stilato una se-rie di appuntamenti per con-frontarsi con i giovani e leloro problematiche. Nasconocosì, da parte della maggio-ranza del sindaco Carosella,i calendari per sviluppare latematica: “L’Amministrazio-ne incontra i giovani agno-nesi”. Il primo dei randezvous è previsto il 21 prossi-mo alle ore 17.00 presso ilPalazzo dei Filippini, nelcentro storico della cittadina,a ridosso di piazza Plebisci-to, con gli studenti universi-tari. Quindi il giorno seguen-te, stesso luogo ed ora, per ilconfronto con i ragazzi socidelle associazioni presenti adAgnone. Il 23 agosto semprealle ore 17.00 sarà la voltadegli studenti degli istituti di

istruzione secondaria supe-riore. Infine giovedì 25 l’in-

contro è con i giovani disoc-cupati o inoccupati. Ma non

solo giovani di Agnone. “In-fatti –precisa la Cerroni- gliinviti sono estesi ai ragazzidi tutto il territorio altomoli-sano. L’amministrazione de-sidera avere una serie di con-fronti in particolare con i gio-vani agnonesi per discuteresulle problematiche esistentie tentare di porvi soluzioniinstaurando una collabora-zione che possa, nel tempo,creare le condizioni per nonfar fuggire altrove le nostrerisorse migliori. Tale percor-so –conclude la giovane con-sigliera comunale- inizieràcon i previsti incontri di que-sto ultimo scorcio di agosto.Al termine, o quasi, degli ap-puntamenti dell’estate”. Eper pubblicizzare meglio ilcalendari dei confronti Cate-rina Cerroni ha scelto il mez-zo più veloce e giovanile. Unforte tam tam attraverso Fa-cebook, lo strumento telema-

tico oramai usato da tutti perdivulgare idee, notizie, foto

e quant’altro necessità di re-pentina pubblicità.

CAROVILLI. Incontri edamicizia. Il Folklore necessi-ta anche a questo. Ma diven-ta opportuno anche per rin-trecciare i rapporti da partedegli emigrati. E così gli ap-partenenti ad un gruppo folked ad una compagnia teatra-le argentina sono giunti aCarovilli, per rivedere i loroluoghi natii. “Sono arrivatidall’Argentina in circa trenta–spiega Luciano Scarpitti,presidente dell’associazioneIl Glicine- Tutti emigrati ca-rovillesi che quasi ogni annovengono a rivedere la loroterra di origine. Quest’annosono venuti organizzati conun gruppo “folk” ed una com-pagnia teatrale per offrire unaserie di spettacoli. L’organiz-zazione delle manifestazioniè curata dalla “Associazionedei Carovillesi e Figli delMolise in Argentina” in col-laborazione con la locale

“Congregazione di Sant’An-tonio e San Domenico” la cuifondazione risale addiritturaal 1591. L’Associazione ar-gentina è stata fondata nel1976 ed ha dato vita ad ungruppo “folk” originariamen-te denominato “Gioia di Ca-rovilli”; successivamente, nel2000, ha assunto l’attuale de-nominazione di “Gioia d’Ita-lia”. In occasione della tradi-zionale festa del grano, la“Tresca”, che si terrà dome-nica prossima, il gruppo folksi esibirà alle 17,30 presso lachiesa tratturale di San Do-menico, successivamente,alle ore 18,00, nella stessa

chiesa si esibirà il coro par-rocchiale che sta ricevendomolti apprezzamenti da par-

te di qualificati esperti. Lu-nedì 22 agosto gli emigrati ar-gentini si esibiranno, all’in-

terno della palestra scolasti-ca di Carovilli, in un’operateatrale, scritta dalle alunne

della Scuola di lingue del-l’Associazione Carovillesi eFigli del Molise in Argenti-na, dal titolo “Gli Ospiti”.Giovedì 25, dopo una visitadi preghiera alle spoglie diSanto Stefano del Lupo, San-to Patrono nativo di Carovil-li, ed i saluti di rito il grupporipartirà per l’Argentina.Queste –conclude Scarpitti-sono le occasioni in cui si ri-flette sulla fortuna di essererimasti a godere del nostroPaese mentre altri hanno do-vuto affrontare sacrifici im-mensi e comunque rimango-no con una profonda feritanel cuore”. Vila

L’associazione, denominata Gioia d’Italia, ha formato anche una compagnia teatrale

Dall’Argentina sulle note del folkUn ‘plotone’ di emigranti è tornato a Carovilli in veste di gruppo di musica etnica

AGNONE. Se l’ammini-strazione comunale è pronta

ad incontrare i giovani peranalizzare le problematiche

legate al loro mondo in que-sti luoghi; se la Kerres oltread aver organizzato una fa-volosa Notte Bianca e chiu-de stasera i battenti dell’ot-tava edizione della fiera del-le Arti, Mestieri e SaporiAntichi dopo aver raggiun-to circa gli ottocento iscrittiall’associazione (quasi tuttidi età compresa dai 18 ai 35anni), la cultura ritaglia unospazio riservato ai più gio-

vani.E lo fa grazie al Centro

Studi Alto Molise, guidatodal professor Francesco Pa-olo Tanzj, che ancora unavolta aprirà una vetrina supoeti e scrittori locali.

Venerdì prossimo, 26 ago-sto, alle ore 18.00 presso ilPalazzo della Città di piazzaPlebiscito, verranno presen-tate le opere di Laura Caro-sella, Cristian Leonardo Di

Pietro, Guido Marinelli e Fa-brizio Meo. L’incontro saràpresentato da Fabrizio Ma-stropietro e Valentino Cam-po.

“Un’occasione da non per-dere –sottolinea Tanzj- per-ché la speranza del futuro ènei nostri giovani. Si perpe-tua così la tradizione cultu-rale di Agnone. Nell’occa-sione –conclude il presiden-te- Giulio de Jorio Frisari

presenterà il premio GaddaGiovani dell’Università diEdimburgo promosso dal-l’Università di Edimburgo incollaborazione con enti uni-versitari e scolastici a livel-lo nazionale. Un’iniziativainternazionale di scritturacreativa a cui gli studentipossono partecipare indivi-dualmente o seguiti da un’in-segnante come gruppo clas-se”. Vila

Scrittori in erba, venerdì la presentazionedelle opere di quattro promesse agnonesi

CaterinaCerroni

Panoramadi Agnone

Il gruppo folklorisitico argentino

Page 16: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

ANNO XIV - N. 228

18

REDAZIONE VIA G. BERTA n. 76 - 86170 ISERNIA TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973 e-mail: [email protected]

SABATO 20 AGOSTO 2011

Presente a Venafro dagli anni ‘30, da allora continua la sua attivitàL’antica fabbrica di manufatti

in cemento, l’orgoglio di Cimorelli

La denuncia riguarda il reparto di ortopedia che va in tilt probabilmente a causa delle ferie estive

Al SS Rosario si rifiutano i ricoveriIl primario Bianchi: costretto a un atto di forza poichè manca il personale

Le pionieristiche originidel lavoro in fabbrica a Ve-nafro, città notoriamente dal-l’indole imprenditoriale assaidinamica e fattiva. Spulcian-do tra ricordi, testimonianze,foto e documenti ecco venirfuori la prima in assoluto ditali nuove realtà produttive.

La realizzò intorno aglianni ’30, in piena epoca fa-scista, l’imprenditore Nican-dro Cimorelli, venafrano“doc”, che in località Chia-ione, alla periferia occiden-tale dell’abitato, a due passidalla Cattedrale, aprì la pri-ma fabbrica cittadina per la-vori in cemento, occupando-vi per oltre un trentennio di-verse decine di lavoratori delposto. Costoro, sotto la gui-da dell’imprenditore, realiz-zavano manufatti che s’im-posero sia sul mercato loca-le che regionale ed extrare-gionale.

Lavori in cemento di tutte

di Marco FuscoAl Santissimo Rosario di

Venafro succede di tutto inquesto periodo. Si rifiutanoi ricoveri per mancanza dipersonale. Proprio così. E ladenuncia arriva dall’internodel nosocomio cittadino. Alanciare l’allarme è stato ilprimario del reparto di Or-topedia e traumatologia dot-tor. Enzo Bianchi. Bianchinonostante il periodo ferra-gostano è al suo posto epronto ad operare anche tut-ti i giorni ma è messo di spal-le al muro a causa della man-

le fattezze, mi-sure ed idee ; daigradini ai da-vanzali, dall’ar-redo alle rifini-ture, dalle pia-strelle a tant’al-tre necessità nelcampo dell’edi-lizia. Il cemen-to, cioè, lavora-to in tutti i modiper abbellire, or-nare, costruire efabbricare. Epresto, comedetto, il mercato dei manufat-ti in cemento nel Venafranoe zone limitrofe fu della fab-brica dell’intraprendente Ni-candro Cimorelli.

Il quale la realizzò inun’antica grotta di epoca ro-mana, uno dei tanti resti sto-rici della zona di Chiaione,dove anni dopo -com’è noto-vennero casualmente rinve-nuti i famosi Scacchi di Ve-

nafro, gli undici pezzi di ossodi animale adulto trovati inun’antica tomba della zona eche secondo i “si dice” do-vrebbero finalmente rientra-re nel prossimo autunno aVenafro (attualmente sonocustoditi, ma non esposti, alMuseo Nazionale di PiazzaCavour a Napoli) per essereesposti nel Museo Storico diS. Chiara in via Garibaldi.

Tornando alla fabbrica dimanufatti in cemento di Ni-candro Cimorelli, da dire chela seconda guerra mondialelasciò purtroppo segni inde-lebili sull’azienda.

Le sciagurate bombe alle-ate del 15 marzo 1944, cheper sbaglio vennero sgancia-te su Venafro, investirono inpieno l’antica grotta romanadi Chiaione e quindi la fab-

canza di personale. Le feriesono un diritto sacrosanto enon possono essere negate anessuno, ma forse l’organiz-zazione dei turni è stata fat-ta con molta approssimazio-ne. E’ grave che una struttu-ra pubblica rifiuti i ricoverianche se in questi giorni,solo per ortopedia si viaggia-va con un trend di circa 25-26 ricoveri al giorno. Pazien-ti che giungono da fuori re-gione, dal basso Lazio, altocasertano, Isernia e dintorni.

“ Qui operiamo anchequattro volte a settimana ma

non basta- ha di-chiarato il prima-rio del reparto En-zino Bianchi inuna intervista tele-visiva-. Bisognaoperare tutti i gior-ni ma non ho ilpersonale reperi-bile per via delleferie. Siamo in unmomento critico,ecco perché sonostato costretto ademettere il prov-vedimento restrit-tivo, di rifiuto deiricoveri. Se nonriusciamo a garan-tire la massima si-curezza ai pazien-

ti da operare, è meglio nonaccoglierli.” Le dichiarazio-ni di Bianchi hanno fatto ilgiro della città e ieri, nel pri-mo pomeriggio, non si face-va altro che parlare dell’al-larme lanciato dal noto me-dico venafrano. Il reparto diortopedia di Venafro è unpolo di eccellenza per la sa-nità molisana e i risultatisono sotto gli occhi di tutti.Un solo reparto tra Isernia eVenafro sembra dunque nonsufficiente per soddisfare ladomanda.

Occorre elogiare Bianchiche non si arrende mai, nem-meno questa volta e va drit-to per la sua strada. Nonmanca di lanciare criticheagli “scansafatiche” che pureabbondano presso la struttu-ra ospedaliera di Venafro. Leferie sì sono un diritto, maoccorre pur sempre garanti-re tutti i turni e tutti i serviziai cittadini. Eppure il perso-nale, ci risulta, non è statotrasferito al “Veneziale” diIsernia, quindi il nosocomiovenafrano dovrebbe averepersonale in abbondanza, inesubero. E se a Venafro ri-fiutano i ricoveri per ortope-dia, significa che si perdonosoldi perché i pazienti nonpossono essere dirottati d’uf-

ficio a Isernia o a Campobas-so. In tanti ritornano ai cen-tri di provenienza e vanno afarsi operare altrove.

Il provvedimento emessoda Bianchi è destinato a fardiscutere e ad alzare il livel-lo della polemica intorno alSantissimo Rosario, mentresi avvicina la data del-l’udienza fissata dal TarMolise per entrare nel meri-to del piano di rientro cheavrebbe penalizzato nonpoco Venafro.

Questa la tesi portata avan-ti dal legale del comitato“pro Ospedale, Alfredo Ric-ci che ha già incassato unaprima vittoria con il pronun-ciamento, sempre dei giudi-ci amministrativisti di Cam-pobasso, di sospensione de-gli atti emessi dalla regioneMolise. La partita dunqueper la salvaguardia del no-socomio di Venafro si giocasu più tavoli. Una partita da-gli esiti incerti. Non resta cheattendere l’udienza del pros-simo 21 settembre per saper-ne di più e cominciare a ca-pire se il Santissimo Rosa-rio sarà declassato o conser-verà tutti i reparti attualmen-te funzionanti. L’ultima pa-rola a questo punto spetta aigiudici.

S. Rosario

Se si va sul sito dell’Ufficio scolastico regionale del Mo-lise, si può apprendere che l’Istituto Comprensivo “Leo-poldo Pilla” di Venafro, dal prossimo primo settembrecambierà dirigente. Infatti viene indicata la scuola mediacome sede libera, proprio perché dal prossimo primo set-tembre per raggiunti limiti di età va in pensione la presideVincenzina Scarabeo.

Come è noto dal prossimo anno scolastico a Venafrofunzioneranno due istituti comprensivi, essendo statosmembrato Camelot dopo il piano di dimensionamentoapprovato dalla regione. Chi prenderà il posto della presi-de Scarabeo? E’ presto detto. La guida della scuola mediacittadina sarà ancora affidata a una donna perché è certala nomina della professoressa Morelli che fino all’annoscorso ha prestato servizio presso Camelot. Proprio per lasoppressione della sua sede di servizio è perdente posto eha diritto ad occupare la poltrona del “Pilla”. Per l’altroistituto venafrano, i problemi non ci sono perché inchio-dato alla sua poltrona rimarrà il dirigente scolastico Vi-socchi che ha anche avuto la reggenza, a partire dal pros-simo primo settembre, dell’istituto comprensivo “Jovi-ne” di Pozzilli.

La Morelli non sarà costretta a gestire l’emergenza per-ché a fine mese si inaugurerà la nuova scuola di via Colo-nia Giulia che ospiterà tutte le classi delle medie. Unabella notizia che è di buon auspicio per il nuovo annoscolastico, oramai alle porte.

M.F.

Istituto comprensivo ‘Leopoldo Pilla’La Morelli in lizza

per sostituirela preside Scarabeo

brica del cemento, distrug-gendola in buona parte e so-prattutto lasciando senza vitaa terra decine di civili vena-frani che vi si erano rifugiatinel tentativo di sfuggire albombardamento, cosa chepurtroppo non riuscirono afare.

L’azienda operaia di Ni-candro Cimorelli venne co-munque successivamente ri-costruita e riaperta, prose-guendo la propria attivitàsino agli anni ’60. Di taleazienda e del suo essenzialeruolo socio/economico inambito venafrano, riportia-mo la significativa testimo-

Venafro

nianza di Antonio di Siro,insigne personaggio localeed uomo colto dell’epoca,che il 17 febbraio 1931 cosìscriveva : “A Nicandro Ci-morelli fu Domenico, perchéseppe fondare in Venafro -come ad altri non fu dato -una utile Fabbrica di “lavoriin cemento”, che era nel de-siderio di molti cittadini, im-parando ai figli intelligentiche il lavoro non è solamen-te fonte di vera ricchezza, maancora sorgente di alti bene-fici morali, economici e so-ciali. Per ricordo offre affet-tuosamente Antonio di Siro”.

T.A.

Enzo Bianchi

Page 17: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

SABATO 20 AGOSTO 2011

REDAZIONE VIA G. BERTA n. 76 - 86170 ISERNIA TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973 e-mail: [email protected]

ANNO XIV - N. 228

19

Cerro a Volturno. I residenti della zona non ci stanno e vogliono costituire un comitato cittadino

Alberi tagliati, infuria la protestaL’amminstrazione comunale ha deciso di eliminare le piante lungo via Castello

Intanto sono stati denunciati anche degli episodi di bracconaggio

Orso a spasso, rafforzati i controlliIl Parco ha intensificato la viglianza per rintracciare il plantigrado

“Da qualche tempo viene“denunciata” la presenza diun individuo di Orso brunomarsicano nei dintorni diScanno, nella Zona di Prote-zione Esterna del Parco Na-zionale d’Abruzzo, con “vi-site” anche all’interno del-l’abitato”.

A darne notizia è proprioil Parco che attraverso uncomunicato spiega “Ciòavrebbe creato qualche allar-me facendo gridare più fontial pericolo orso.

Molto spesso si tratta diesagerazioni e tentativi distrumentalizzazione pubbli-citaria e politico-partitica.Comunque, l’Ente Parco,non sottovaluta ovviamentela questione, seppure mai adesso formalmente segnalatadalle Istituzioni locali .

Infatti –si legge ancora nelcomunicato - da diversi gior-

ni si è prontamente attivato,organizzando con il CTA el’UTB del CFS appositi ser-vizi notturni e diurni cercan-do di seguire continuamentel’evolversi della situazione eraccogliendo notizie e infor-mazioni dirette dai cittadiniprotagonisti degli “incontriravvicinati” o di coloro a co-noscenza dei fatti”.

“In tale contesto – si leggenel comunicato - sono appar-se sorprendenti alcune comu-nicazioni di esponenti politi-ci locali che, senza disporredi alcun elemento a sostegnodi quanto scritto, hanno cre-ato allarme e preoccupazio-ni certamente esagerati. Ora,è chiaro che la presenza ri-corrente di un Orso nei pres-si del centro abitato suscitainteresse e, in qualche casoqualche preoccupazione.

Proprio per questo occorre

fare molta attenzione nel di-ramare notizie e documenticome purtroppo spesso av-viene a Scanno, tramite stam-pa, televisione, internet, Fa-cebook e altri canali di comu-nicazione, senza ben ponde-rare le situazioni e i poten-ziali effetti negativi sulle per-sone, in questo caso, destina-tarie di una informazione su-perficiale e allarmistica. Na-turalmente, bisogna fare at-tenzione e chi ha la fortuna,o la sfortuna!, dipende daipunti di vista, di incontrareall’improvviso per strada unorso, deve sapere reagire po-

sitivamente e conservare lacalma, evitando soprattuttocomportamenti che diano al-l’animale l’impressione diessere minacciato”.

“Tra le misure da adottare– dicono ancora dal Pnalm -il Parco sta valutando, d’in-tesa con il CTA e l’UTB delCFS la possibilità di cattura-re l’orso, dotandolo di radiocollare, allo scopo di seguir-ne costantemente i movimen-ti, così come previsto nellostesso progetto life in corsodi attuazione”.

In realtà, poi, il Parco si tro-va ancora una volta, e come

Montenero, al via domenical’edizione 2011 del Rodeo Pentro

sempre, a confrontarsi contanti altri complessi proble-mi, compreso quello del“bracconaggio” di cui po-trebbero restare vittima pro-prio i pochissimi e preziosiesemplari di orso marsicano.

Proprio nei giorni scorsi,infatti, nella Valle del Gio-venco, in pieno Parco, sonostati rinvenuti, dalle Guardiedel Parco, alcuni lacci piaz-zati in modo da catturare ani-mali protetti anche di grossamole come appunto l’Orso.

Questa volta è rimasto vit-tima di uno di questi lacci unesemplare di capriolo.

L’episodio è stato ovvia-mente denunciato alla com-petente Autorità Giudiziaria.Nei mesi scorsi, nella stessazona, vittima dei bracconieriera rimasto un bell’esempla-re di Cervo” .

In tutta la zona del Parco,infatti spesso vengono rinve-nute anche delle trappole edei lacci in cui spesso cado-no anche cani ed altri anima-li.

Il fenomeno del bracconag-gio infatti è una cosa gravis-sima a cui purtroppo moltiricorrono anche per tutelarei propri raccolti.

MONTENERO VALCOCCHIARA. Torna ancheper quest’anno uno deglieventi più attesi dell’anno, sitratta del Rodeo Pentro che

si terrà nella località Panta-no. La manifestazione che sisvolge del lontano 1972, siterrà domenica e come diconsueto richiamerà nel pic-colo centro di Montenero,tantissimi amanti del caval-lo. In questa occasione saràpossibile ammirare la rtazzaautoctona del Cavallo Pentroche proprio a Monteneroviene allevata. La zona cheospiterà il Rodeo è una zona

alla periferia del centro abi-tato dove abitualmente glianimali vengono lasciati pa-scolare. La particolarità diquesto luogo è che d’inver-no diventa un lago. I cavalliche partecipano al rodeosono esemplari molto giova-ni che vendono domati daabili cavalieri. Lo spettacoloè molto affascinante per gliamanti del mondo equino cheogni anno raggiungono Mon-

tenero sia per assistere alleprodezze dei cavalieri, i qualidopo aver stabilito il primocontatto con il cavallo ven-gono avviati ad una serie dicontatti con il proprio doma-tore come ad esempio ven-gono fatti cavalcare “a pelo”ovvero senza sella. Il rodeoviene vinto dal cavaliere cheriesce a domare e a cavalca-re un puledro nel minor tem-po possibile

CERRO A VOLTURNO. Iltaglio degli alberi lungo lavia del castello sta sollevan-do un vespaio di polemichenel popoloso comune dellavalle. A mettere nero su bian-co quello che i cittadini diquesto rione provano è Ida DiIanni, la quale, attraverso uncomunicato scrive “ Fino aqualche decennio fa gli alberivenivano piantati, curati, pre-servati: a loro si dedicava, adinizio primavera, anche unaFesta degli Alberi, che nonera una festa qualunque, nonera una delle tante occasioniinvalse negli ultimi anni perfare “ponti” o vacanze. Erauna giornata istituzionalizza-ta, nel senso che le Istituzio-ni vi prendevano parte e laScuola, soprattutto, vi pren-deva parte, contribuendo fat-tivamente attraverso lavoriche celebravano la vitalitàdell’albero e la sua importan-

tissima funzione per le atti-vità e la vita stessa dell’uo-mo, e prendendo realmenteparte - scolari e studenti - allapiantagione di nuove pianti-ne in questo o quel luogo delpaesei”. “Proprio nel 1954 –

si legge ancora - a Cerro alVolturno, lungo la “Via Ca-stello”, gli amministratori ei bambini piantavano unaquindicina di abeti, oggi di-venuti veri e propri monu-menti in altezza e bellezza.

Da qualche giorno un’ordi-nanza comunale ha decisoche quegli alberi, quei monu-menti della natura e della sto-ria locale, quei monumenti diun comune che già appareoggi in tutto il suo peggioredegrado ambientale per rei-terata incuria ed abbandonoin tutte le sue parti, un cen-tro e tredici frazioni, non do-vessero essere abbattuti, al-bero dopo albero, perché reidi pubblica pericolosità”.

“Abeti di alto fusto – si leg-ga nel comunicato – di oltre30 i metri raggiunti, ma di di-mensioni non tali da garan-tirne per legge la tutela, nonraggiungendo - in quanto co-nifere - le richieste dimensio-ni di 150 cm di circonferen-za dati Molise Alberi, dal 18agosto le motoseghe sonodunque entrate in azione, ra-dendo miseramente al suologià 6 piante, un’altra altissi-

ma pianta è stata abbattutacontestualmente nel cimiterodi Cerro centro, e depaupe-rando - oltre che un pezzo im-portante di storia del paese,si ribadisce - ancor più unastrada, costruita nel 1958,sottoposta negli anni ad in-terventi plurimi ,reti fogna-rie, metanodotto, acquedottosenza essere mai ripristinatanell’originario assetto edoggi realmente pericolosanella sua percorrenza, inquanto del tutto dissestata e

pericolante nei muri di con-tenimento ridotti per lo più amacerie”.

“Gli alberi- dice ancora DiIanni - non parlano, gli albe-ri subiscono le motoseghe edandranno ad ardere in qual-che stufa o camino.

Dunque il terreno è ferti-le, fertilissimo per la barba-rie.

E mentre si assiste impo-tenti a questo ennesimoscempio ambientale perpe-trato - sembrerebbe - con tut-te le carte in regola, a questaulteriore barbarie che sembraessere diventata la sola di-spensatrice di civiltà in Cer-ro al Volturno”

“Non si poteva – si chie-dono i cittadini - semplice-mente potare trapiantare al-trove questi alberi?.. no, trop-po dispendio di energie, trop-po dispendio di danari e ilComune non ha soldi, alta èl’indignazione di un gruppodi cittadini, che da domenicaprossima si è decisa a costi-tuirsi in Comitato a baluardodel residuo patrimonio am-bientale del territorio cerre-se e di quel che ancora restadella coscienza civica deisuoi abitanti”

Nella foto gli alberi tagliati Nella foto un abete lungoVia Castello

Nella foto un esemplare di orsomarsicano

Un monento del rodeo

Page 18: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

SABATO 20 AGOSTO 2011

REDAZIONE 86039 TERMOLI

ANNO XIV - N. 228

VIA ANDREA DA CAPUA, 6 - TEL. 0875/707896 - FAX 0875/84242

20

Raffaele Scala

E’ partito dall’ospedale il corteo diretto nella chiesa del Sacro Cuore. Lettera ‘negata’ durante la funzione

Morte in galleria, addio PasqualeIeri i funerali del 45enne di Termoli, vittima di un incidente col suo scooterone

Il riesame a due anni dalla tragediaOmicidio Scala

Respinta la richiestaper i domiciliari di Libutti

‘Famiglie. La saga dei Milongi’: Metere racconta la sua città e le sue originiLa storia di Termoli nelle vicende

della famiglia

Portocannone, interviene l’elicotteroNumerosi incendiin Basso Molise

Non potrà lasciare ilcarcere di Larino LuigiLibutti, il 25enne origi-nario di Torino condan-nato a sedici anni di re-clusione per l’omicidiodi Raffaele Scala,38enne napoletano resi-dente a Termoli. Il Tri-bunale del Riesame harigettato l’istanza del-l’avvocato Giorgio Cas-sotta, che aveva chiestoil trasferimento del suo assistito agli arresti domiciliari. Li-butti era stato condannato con l’abbreviato dal gup di Larinoper omicidio volontario in concorso con Giuseppe Cito,34enne di Melfi. I giudici popolari della Corte d’Appello diCampobasso hanno poi confermato la sentenza di primo gra-do, tenendo conto della collaborazione degli imputati, reo con-fessi, e della non premeditazione del delitto.Una resa dei conti,consumatasi nell’epilogo più terribile. Accogliendo la tesi di-fensiva (la Procura chiedeva trent’anni per entrambi), i giu-dici ritennero che fosse stato Raffaele Scala a raggiungere ilLibutti e il Cito per farsi restituire un ingente debito che avan-zava nei confronti dei suoi futuri assassini. Una parola di trop-po e i toni divennero aggressivi, al punto che spuntarono fuo-ri i coltelli. Scala venne ammazzato brutalmente. Una seriedi colpi all’addome, alla spalla e alla gola lasciarono il suocorpo senza vita in pieno centro a Termoli. Era il febbraio del2009 e il 38enne napoletano lasciava senza padre una figliaancora troppo piccola.

di Tania TardiolaL’ultimo addio a Pasquali-

no Russi si è tenuto nel primopomeriggio di ieri, nella chie-sa del Sacro Cuore.

Tantissime le persone accor-se per i funerali del 45enne chemercoledì ha perso la vita nel-la Galleria Paradiso della nuo-va tangenziale. Stava andan-do a lavoro allo Zuccherificio,per cominciare il turno delle14:00. Aveva avvisato il suocapo turno che sarebbe arriva-to con un po’ di ritardo, forseper l’urgenza di svolgere al-cune commissioni. Ma nonriuscì mai a raggiungere lo sta-bilimento saccarifero. Perchéprobabilmente a causa di unguasto al motore, perse il con-trollo della sua Honda Jazz,

precipitando sull’asfaltoe morendo sul colpo. Ilsuo cellulare continuavaa squillare e forse eranoil suo capoturno e i suoifamiliari a cercare dicontattarlo. Invano. Per-ché ormai Pasqualinonon avrebbe piu’ utiliz-zato quel telefono, néavrebbe mai riabbrac-ciato i suoi cari. “Quan-do la morte chiama nonc’è nulla da fare. Era de-

stino”, hanno detto alcuni suoiamici motociclisti per giusti-ficare quella morte brutale eimprovvisa, che “non può es-sere dipesa da lui, dato che eraespertissimo di meccanica e dimoto”. Pasqualino non erasposato, non aveva figli e

nemmeno i genitori. Ma sonomolti i parenti, i vicini di casae gli amici che gli volevanobene. A cominciare dagli zii edai cugini (tra cui il dirigentedel settore Ambiente del co-mune di Termoli, Andrea Rus-si e suo fratello Tonino, il Vi-gile Urbano), da tutta la suafamiglia, dai tanti appassionatidi moto come lui, dai residen-ti del quartiere di Via Ameri-ca e soprattutto delle case po-polari di via Canada, dove abi-tava. Per onorare al meglio Pa-squalino, per donargli l’ultimoaffettuoso saluto, la famigliaha deciso di far trasportare lasalma su una sidecar (fatta ar-rivare appositamente daRoma) seguita da un corteo dimoto. Un corteo che, partito

dall’ospedale San Timoteo, èproseguito per le strade delcentro, in via Canada sottocasa sua, fino a raggiungere laparrocchia del Sacro Cuore.Clacson e applausi hanno ac-compagnato il rombo dellemoto, insieme alle tante lacri-me.

La salma è stata poi traspor-tata nella chiesa, che si è riem-pita nel giro di pochi minuti,per la celebrazione della mes-sa. Durante la funzione ci sonostate anche delle polemichequando il parroco Don Nico-la Mattia ha negato ad un ca-rissimo amico di Pasquale lalettura di una dedica rivolta alcaro scomparso. In molti sonoaddirittura usciti dalla chiesa,sdegnati.

Qualcuno diloro ha urlatoche si sarebbe ri-volto al Vescovoper provvedi-menti sul com-portamento delparroco.

Ma alla finedella messa,dopo la benedi-zione del defun-to che è avvenu-ta all’aperto quando la salmaè stata riposizionata nella Si-decar accanto a tutte le altremoto parcheggiate, lo stessoamico di Pasqualino che vo-leva leggere la dedica, il si-gnor Antonio, ha detto: “Nel-le funzioni religiose non èconcesso a tutti di intervenire

liberamente. Inoltre, io non misono espresso bene quando hofatto la mia richiesta a DonNicola. Dopo esserci chiariti,il parroco mi ha dato l’ok perleggere quando ho scritto peril mio carissimo Pasquale”.Antonio e Pasquale sono pra-ticamente cresciuti insieme.

Hanno condiviso tantissimiviaggi in moto per tutta Italia.Antonio ha quindi poi letto lasua dedica: “Signore accogliPasquale nel tuo regno fatto distrade e percorsi lucenti e nondi gallerie pericolose. Acco-glilo con te”. Con queste pa-role si sono conclusi i funera-li di Pasquale, che ha fatto ilsuo ultimo viaggio fino al ci-mitero a bordo della Sidecarscortata ancora una volta, l’ul-tima volta, dal corteo di moto.

Giornata di fuoco nel Bas-so Molise, quella di ieri, acausa dei numerosi incendiche si sono verificati. Dalle9:30 circa fino alla sera, i Vi-gili del Fuoco hanno fatto uncontinuo via vai dalla Caser-ma ai diversi comuni basso-molisani coinvolti dai roghi.

I pompieri sono dovuti in-tervenire a Montelongo,Campomarino, San Marti-no, sulla SS87 dopo Porto-cannone e in quest’ultimo

comune. Si è trattato di in-cendi di lieve entità tranneche per quello avvenuto aPortocannone. Dove hannopreso fuoco oltre cinqueettari di terreno. Per spe-gnerle è stato necessarioun elicottero.

Fortunatamente, nei nu-merosi incendi causati pro-babilmente dalle altissimetemperature di ieri, non cisono stati danni a cose opersone. T.T.

Un romanzo storico con alcentro una famiglia termole-se. È’ stato presentato ieri sera,nella Galleria Civica di Ter-moli ‘Famiglie. La saga deiMilongi’, di Saverio Metere,alla presenza dell’autore, delprofessor Achille Pace, delpresidente del consiglio co-munale Montano, dell’asses-sore Cocomazzi e dello stori-co Antonio D’Ambrosio. Sto-ria di una famiglia termolese-un cognome noto è anagram-mato in quello dei protagoni-sti- dal 1945, in un periodo incui la società e il costume han-no visto grandi cambiamenti,

descritti attraverso le vicendedi una famiglia che ha saputocostruire la sua fortuna e havissuto, come ogni famiglia,gioie e difficoltà.

Aprendo l’evento, Montanoha sottolineato il ruolo di Me-tere, “un figlio di questa terrache vive lontano, ma mantie-ne un rapporto viscerale conla comunità”. Al quale si devequesto “libro dellamemoria”attraverso il quale cicaliamo in in un tempo, con isuoi suoni e le sue immagini.Tanto piu’ prezioso, se si con-sidera che “Termoli ha un de-ficit di memoria lungo seco-

li”, come ha evidenziatoD’Ambrosio.

“Allora questo libro haun’importanza storica, perchèmette insieme 25 anni di sto-ria, proprio del momento incui Termoli vive lo sviluppo.Attraverso la sua famiglia,Metere legge l’evoluzione: lafamiglia sta al centro dell’ipo-

tesi di creazione di un capita-le, è capitale lavoro investitonel commercio”.

E’ la storia di una famiglia,della comunità e del Mezzo-giorno italiano, del fermentodi crescita che, nel sud, pochefamiglie hanno saputo reinter-pretare.

P.C.

Da sinistra: Pace, Cocomazzi, Metere, Montano eD’Ambrosio

PasqualeRussi

La bara trasportatasul sidecar

Gli amici portanoa spalla il feretro

Page 19: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

Sabato20 agosto 2011 21

TERMOLI. La fotografiacome linguaggio dell’arte.Si terrà, infatti, da lunedì 22fino a domenica 28 agosto2011, presso locali del Ca-stello Svevo di Termoli, unanuova mostra fotograficacurata da Giovanna De Be-nedictis.

L’esposizione sarà strut-turata in due diverse sezio-

L’esposizione figurativa curata da Giovanna De Benedictis

L’arte della fotografiaprotagonista al Castello Svevo

ni: la prima è il risultato ot-tenuto dalle foto di scena ef-fettuate durante le riprese delcortometraggio intitolato“L’ultima follia”, un proget-to interamente girato nel Bas-so Molise che verrà presen-tato al pubblico il prossimoottobre. In esclusiva, nel cor-so della manifestazione, saràpossibile assistere al trailer

del cortometraggio. La se-conda parte dell’iniziativa in-titolata, invece, “Vertigine” ècomposta da ventotto foto-grafie insieme di tanti picco-li progetti abbinati ad unaserie di poesie e trafiletti re-datti dalla stessa curatrice,che vertono sulla profondaricerca interiore della realtàe della vita umana.

Una vita che, come sugge-risce la stessa artista: “insi-ste, persiste in questo anda-re, peregrinare di mille sen-timenti colorati di sprazzi dirosso fuoco che ritornano ame in questa discesa lenta etormentata. Pegno dell’uni-verso concesso, vertigine, in-stabilità senza tempo che ol-tre ogni tempo mi riporta a

me”.Un viaggio affascinante

lungo i registri e i linguaggivariegati della fotografia.Un’arte che affascina ma che,al contempo, invita ad una

riflessione più ampia del sé,attraverso la ricerca dellapropria identità, dei proprisentimenti, del proprio vis-suto, per riappropriarsi delmondo che la circonda.

Immagine della locandina“Ultima Follia”

MONTENERO DI BI-SACCIA. Torna in piazzal’Italia dei valori per la rac-colta firme finalizzata allamodifica della legge eletto-rale.

Un gazebo sarà allestitostamattina in piazza dellaLibertà dalle ore 18.00,presso il quale gli interes-sati potranno depositare lapropria sottoscrizione a fa-vore della petizione lancia-ta da Antonio Di Pietro.

Legge elettoraleRaccolta firme

dell’Idv

La mostra all’Officina Solare Gallery resterà aperta fino al 2 settembre‘Cromosafari’: viaggi

nel colore e nella forma

TERMOLI. A seguito diuna recente ricercaportata a compimen-to dal supporto marit-timo “Golletta Verde”di Legambiente, incui sono state messein evidenza le atten-zioni di aziende ener-getiche interazionaliverso le coste molisa-ne (compreso Marcheed Abruzzo) il candi-dato alle primarie delCentrosinistra, Anto-

Cromosafari: è tempo diviaggi, anche di viaggi congli occhi e con la mente,come quello che si può vi-vere visitando la mostra al-lestita da Nino Barone eRenato Marini all’OfficinaSolare Gallery, in via Mar-

coni, dal 20 agosto al 2 set-tembre.

Un viaggio nel colore,

quindi, e nella forma, conla promessa, nel nome, dimondi lontani. Cosa chepermette di accostare le teledi Marini ai paesaggi afri-cani di Klee, che, a tal pro-posito, scriveva “il coloremi possiede.

Non ho piu’ bisogno di

rincorrerlo. Questo è il sen-so dell’ora felice: io e ilcolore siamo tutt’uno”.

E sempre a Klee viene dapensare, osservando “l’at-mosfera rarefatta e sospe-sa” di una veduta ad acque-rello in cui si intuiscono li-nee di colore che rappre-

sentano ondulazioni colli-nari.

Ma, per arrivare a questo,si passa prima da cavalli algaloppo e da paesaggi me-diterranei. In questo pro-cesso di scarnificazione,che libera masse evocative,spunta una struttura: un al-

tro passo avanti nella ricer-ca pittorica di Nino Baronein cui “il colore è confinatoin sporadici moduli geome-trici, mentre intorno domi-na un bianco il quale piu’che purezza appare vuoto e,quindi, privazione di spa-zio”. Un viaggio, quindi,nel colore e nelle dimen-sioni, aspetta chi vorrà vi-sitare la mostra, aperta tuttii giorni, compresi i festivi,dalle 21:00 alle 23:00.

Antonio D’Ambrosio interviene sulla questione della ‘petrolizzazione’“Dobbiamo difendere il nostroterritorio da attacchi esterni”

nio D’Ambrosio, ha speso qualche argomento in me- rito alla questione “petroliz-zazione”: “Dob-biamo difendere ilnostro mare daogni possibile at-tacco esterno inquanto esso rap-presenta non soloper Termoli, maper l’intera regio-ne, una richhezzasia dal punto di vi-sta turistico cheeconomico”.

Già otto i per-

messi rilasciati a diverseimprese situate nelle tre re-gioni a ridosso dell’Adria-tico.

Una serie di eventi, tra cuiil fermo pesca della duratadi ben due mesi, che fa pen-sare ad una “manovra” (adire di D’Ambrosio) perpoter lavorare indisturbatiai danni dell’ambiente.

“Non dobbiamo dimenti-care poi – continua il can-didato alle primarie – quel-lo che sta succedendo alleIsole Tremiti.

Bisogna assolutamenteporre freno a tutto questo”.

Gdp

Page 20: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

22 Sabato20 agosto 2011

PETACCIA-TO. Nuovo ap-puntamento al-l’insegna dellamusica e del di-vertimento aP e t a c c i a t odove, questasera, prenderà ilvia la quartaedizione del“ P e t a c c i a t oFolk Festival”.

La manifesta-zione, organiz-zata dall’Asso-ciazione Cultu-rale “In Festa”in collaborazio-ne con l’Agen-zia di eventi“Fattore K” econ il patroci-nio dell’Assessorato alla Cultura di Campomarino, sisvolgerà (a partire dalle ore 20,30) nel centro storico delpaese costiero e vedrà alternarsi sul palco di Piazza Bel-gioioso importanti nomi del panorama del genere folk:Enrico Capuano e la Tammuriata Tock con Rione Jun-no, due massimi esponenti di questo settore musicalerivisitato in chiave popolare della tradizione della pizzi-ca e taranta nostrana.

Uno spettacolo unico e trascinante per un’iniziativache cresce di anno in anno con la promessa di diventarenel tempo un punto di riferimento concreto per tutti icultori del genere folk-popolare. Gdp

Termoli ricorda CarloCappella e lo fa in un modoche, sicuramente, farebbesorridere un genio poliedri-co, amante della poesia, pit-tore, scultore e storico: de-dicandogli un Concorso Na-zionale di poesia dialettale.In realtà, l’iniziativa parte

dall’associazione Culturale“A paranze” ed è già alla suaseconda edizione, con il pa-trocinio del Comune di Ter-moli, della Regione Molisee della provincia di Campo-basso.

Il regolamento, appenapubblicato, stabilisce che:

non c’è quota di partecipa-zione ed il tema è libero. Glielaborati, firmati dagli auto-ri, dovranno contenere dai12 ai 30 versi e dovrannopervenire, tramite racco-mandata, all’ AssociazioneCulturale “A Paranze”, pres-so Chiesa di San Pietro Apo-stolo, via Volturno, 86039,Termoli, (CB), entro il 5 set-tembre. Farà fede il timbropostale. Ogni autore potràinviare una sola poesia, ine-

dita e accompagnata dallatraduzione in italiano. Dovràessere allegata anche unascheda di riferimento, checontenga nome e cognomedel concorrente, indirizzo enumero di telefono. La Giu-ria, composta da personalitàdel mondo della cultura edella poesia, esprimerà ungiudizio insindacabile, de-cretando il vincitore, che siaggiudicherà 1000 euro, ilsecondo classificato, a cui

andranno 500 euro, ed il ter-zo, che avrà in premio 250euro. Ai primi 5 segnalatisaranno assegnati 100 euroa testa e a tutti i partecipantiverrà consegnato un attesta-to di partecipazione.

I vincitori saranno avvisa-ti con una raccomandata e

dovranno essere presenti allapremiazione, non essendoammesse deleghe in favoredi terzi. La cerimonia di pre-miazione sarà ospitata dalcinema ‘S. Antonio’ il 7 ot-tobre, alle 16:30 e solo inquel momento sarà resa notala giuria. P.C.

Pubblicato il regolamento della gara in versi, rigorosamente in dialetto

Seconda edizione del concorsodi poesia ‘Carlo Cappella’

L’evento in Piazza BelgioiosoPetacciato Folk FestivalIl paese costiero balla

a ritmo di pizzica e taranta

PALATA. San Rocco, laSolennità dell’Assunta el’anniversario dell’ordina-zione sacerdotale del parro-co di Palata Don Elio Be-nedetto.

Tre eventi motivo di gran-de gioia, di festa e di cre-scita spirituale della comu-nità, tutti a ridosso del fer-ragosto.

Si è cominciati con la seradell’Assunta quando, dopola S.Messa delle ore 20:00,ha avuto luogo una fiacco-lata in onore della Madon-na e del Santo Patrono, lecui statue sono state porta-te in processione a spallanella chiesa Madre.

Intanto, all’arrivo in par-rocchia, già erano dispostele effigi di alcuni Santipronte per essere portate inprocessione il giorno dopoinsieme alla statua di SanRocco.

Al termine della SantaMessa delle ore 10:30, in-fatti, Santa Lucia e SantaTeresa, portate dalle donne,Sant’Antonio, San Giusep-

Due giorni di puro divertimento e tradizioni secolariPalata in festa per San Rocco, l’Assuntae l’anniversario di sacerdozio di Don Elio

pe e San Rocco, portati da-gli uomini erano in stradafra gli applausi e la commo-zione degli abitanti. La ban-da precedeva la statua delPatrono.

Il momento più emozio-nante della processione diquest’anno è stato quando,dopo aver fatto il giro delpaese, si è giunti in Piazzadel Popolo. Le statue deiSanti allineate davanti allachiesa e la banda, posizio-natasi al centro della ‘are-na’ suonava l’Ave Maria diSchubert.

Poi la processione è con-tinuata con la sola statua diSan Rocco fino alla piazzaomonima. Qui Don Elio hadato, a nome di tutta la co-munità, un caloroso benve-nuto alle tante persone ve-nute da fuori, esprimendola propria gioia di potercontinuare la tradizione la-sciata in eredità dai cittadi-ni di un tempo con l’obbli-go ed il dovere di conser-varle e trasmetterle alle ge-nerazioni future.

La serata si è conclusacon un esilarante spettaco-lo musicale che ha coinvol-to tutto il pubblico presen-te e con la premiazione deiragazzi che, nel pomerig-gio, hanno partecipato alprimo torneo di calcetto“San Rocco” organizzatoda Silvio Colitti, GianpioMiletti e Luciano Florio.

Sentiti ringraziamentivanno anche al Sindaco edall’Amministrazione co-

munale per aver permesso,anche quest’anno, lo svol-gimento di una manifesta-zione che si caratterizzacome cuore ed anima di tut-ta la comunità di Palata.

Don Elio, infine, che nelfrattempo sta lavorando alsuo terzo cd di musica cri-stiana, dà appuntamentoalla prossima edizione,confidando che anch’essariscuoterà il successo diquest’anno.

Carlo Cappella

Page 21: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

SABATO 20 AGOSTO 2011

REDAZIONE 86039 TERMOLI

ANNO XIV - N. 228

VIA ANDREA DA CAPUA, 6 - TEL. 0875/707896 - FAX 0874/484625

23

E’ stato illustrato ieri in conferenza stampa dall’assessore Fusco Perrella il programma di inclusione sociale

Un piano per sostenere i più deboliPrevisti aiuti alle fasce a rischio di emarginazione e alle mamme lavoratriciE’ stato illustrato ieri mat-

tina nella conferenza stam-pa presso la sala consiliaredi Larino il Piano di inclu-sione sociale, compreso nelProgramma Operativo Re-gionale 2007/2013, con cuivengono erogate le risorsefinanziarie messe a disposi-zione dal Fondo Sociale Eu-ropeo.

Un piano che prevede ilsostegno alle fasce deboli eda rischio di emarginazione,come gli immigrati, i disoc-cupati ed inoccupati, gli exristretti. Un occhio di riguar-do anche per la famiglia el’occupazione giovanile. Apresentarlo l’assessore re-gionale alle Politiche Socia-li, Angelina Fusco Perrella,affiancata dal vicesindacoQuici, dal presidente delconsiglio comunale Di Fon-zo, dall’assessore comunaleal ramo Urbano e dal diret-

tore della Casa Circondaria-le, dott.ssa Rosa La Gine-stra.

Presenti in sala gli opera-tori sociali impiegati nellastruttura comunale e nume-rosi volontari. “Il comune diLarino - ha sottolineato laPerrella - è particolarmentericco e vivace dal punto divista delle iniziative a favo-re del sociale e nell’ambitodel volontariato”. Anche per

questo motivo, la Perrella hagarantito la protezione e lavalorizzazione innanzituttodell’ospedale Vietri di Lari-no, penalizzato da recenti eulteriori tagli di reparti e po-sti letto, e dei numerosi entied associazioni che nella cit-tà frentana operano nel cam-po dell’assistenza sociale esocio-sanitaria. A questoproposito l’assessore ha pro-messo il suo impegno affin-

Di Lena rievoca la storia del nosocomio frentano e le occasioni perse“Con la chiusura della Maugeri

inizia la fine dell’ospedale”

Vietri, il Pd invital’amministrazione

a difenderlo

chè l’Hospice, una delle re-altà più importanti del set-tore, nonchè unica in Moli-se, “resti aperto e soprattut-to nostro”. Una particolareattenzione viene riservataanche alla Casa Circondaria-le frentana. Sono destinateinfatti ai ristretti e agli ex ri-stretti 3 delle 12 borse lavo-ro di cui beneficerà il centrofrentano. Un altro capitoloimportante del Por Moliseriguarda il Programma diconciliazione dei tempi divita. Un progetto, in partico-lare, dal titolo “Educatricedomiciliare Tagesmutter” èdedicato alla prima infanzia.

“Anche a Larino - ha spie-gato la Perrella - non abbia-mo trovato strutture dispo-nibili per realizzare nidod’infanzia e micronido, percui si è optato per questo ge-nere di servizio che offrel’asilo in casa”. Tre posti per

partecipare al corso di for-mazione sono riservati a La-rino. Il bando sarà pubblica-to a settembre. In chiusura,l’assessore Urbano ha ricor-dato il ruolo prezioso svoltoa Larino da innumerevolienti ed associazioni che ope-rano nel campo del socialee del volontariato come laCasa di accoglienza per lefamiglie dei detenuti, il Me-

Riceviamo e pubblichiamoi punti salienti della nota di Pa-squale Di Lena che ricostrui-sce la storia ‘tormentata’ del-l’ospedale Vietri.

“Una storia lineare che par-te da lontano, molto lontano,quando a decidere le sue sortierano i democristiani e, alloracome oggi, erano le promessee le raccomandazioni che de-cidevano i risultati della poli-tica. E l’ospedale continua adessere, nonostante sia in fasedi smobilitazione per la defi-nitiva chiusura, uno straordi-nario contenitore di voti, ca-pace di inventare amministra-tori e politici, che sanno soloinfamare e ricattare.

Quei politici di oggi, di ierie dell’altro ieri, che devono laloro fortuna di amministrato-ri alla capacità di strumenta-lizzazione dell’ospedale “G.Vietri”. C’è da dire, però, chehanno mostrato di essere dav-vero bravi in questa attività.

L’ospedale “S. Timoteo”, èmesso nelle condizioni di sof-focare e di non essere capacedi dare le risposte di cui habisogno questo vasto e impor-tante territorio. Un territorio,si badi bene, spogliato dellesue fondamentali risorse edinvaso, senza una programma-zione, di pale eoliche, pannellisolari, biomasse, turbogas,

chimica, e, quello che è anco-ra peggio, di rifiuti gestiti dallacriminalità, che fanno malealla tranquillità di questa no-stra terra e, soprattutto, alla sa-lute dei molisani del BassoMolise.

Mentre l’ospedale “Vietri”,già smontato da tempo, ha, inquesta fase di campagna elet-torale, il portone appena soc-chiuso.

Però, solo se c’è la discon-tinuità e un nuovo governato-re scelto dai larinesi e daimolisani, torna la speranza diriaprirlo.La chiusura dellaMaugeri passa sulla testa deilarinesi, però non di quella del

Vescovo Mons. Valentinetti,che scrive una lettera bellissi-ma a difesa della permanenzaa Larino di questa primariaistituzione nel campo dellariabilitazione; dell’avv. BeppeBucci, ricoverato in gravi con-dizioni e rimesso in vita daquesta struttura, e di alcuni fa-miliari di persone ricoveratepresenti al momento dellachiusura.

Una chiusura che, è bene ri-cordarlo, ha fatto anche, pur-troppo, stappare bottiglie dichampagne per la felicità.Sono i soliti medici, infermie-ri, tecnici, buoni per tutte lestagioni e fra questi soggetti

anche quelli che, nel frattem-po, sono stati eletti ammini-stratori di Larino proprio gra-zie alla strumentalizzazionedella vicenda ospedale ed allamassa di non verità racconta-te alla gente, più come trom-boni che come vecchi bandi-tori.

Parte da qui la fine del-l’ospedale di Larino. Un dan-no di enorme gravità, nono-stante il giuramento solennefatto ai larinesi.

La storia vera è questa, tut-to il resto fa parte del folkloreper niente bello.

Non è la storia dell’ospeda-le “G. Vietri” di Larino, quin-di, che non è chiara ma la sto-ria di quelli (pochi per fortu-na) che, soprattutto in questiultimi anni, per un innato sen-so di servilismo, di invidia edi capacità a non ragionare efar ragionare, hanno ridotto apoca cosa l’antica capitale deiFrentani. L’ultima promessa,l’annuncio, a gennaio, del“Bambin Gesù”, che, a mag-gio, subito dopo la campagnaelettorale per le provinciali,viene smentito con la sospen-sione dei lavori di adattamen-to degli ambienti.

Una presa in giro che que-sta nostra città non meritava enon merita, ed alla quale ètempo di ribellarsi”.

lograno, l’Isola che non c’è,Arcobaleno: sorriso di Dio,la Uildm, la Misericordia,senza dimenticare la Fonda-zione Casa di riposo “Mor-rone” che si autofinanzia.

Il vicesindaco Quici, dopoi saluti ed i ringraziamenti,ha ricordato all’assessoreche la città di Larino vuolenulla più che la “dignità peril suo ospedale”. NF

Il circolo locale del Partito Democratico, guidato da Clau-dio Nuonno, esorta l’amministrazione comunale a prende-re una posizione netta sulla questione dell’ospedale Vietri,a rischio di chiusura inseguito agli ulteriori ta-gli decisi nel decreto del30 giugno scorso. “E’ ne-cessario - scrive Nuon-no in una nota - che l’am-ministrazione comunaledi Larino si schieri connettezza se tiene alla buo-na sorte dell’OspedaleVietri. Prenda il coraggioa due mani e si faccia ca-rico della protesta.

Non può sottrarsi anco-ra a questo compito. Enemmeno può pensare didelegarlo, comodamente,ad altri. Per poi, magari,accampare anche il diritto di critica verso chi la surroga alriguardo. Prepari per bene il prossimo consiglio comunaledi fine agosto. Non si presenti con le solite mezze misure,insipide, che finora l’hanno contraddistinta. Allo scopertosi dichiari in difesa del proprio territorio ed organizzi il fron-te. Diversamente gli è contro.

Metta sul piatto della bilancia le proprie dimissioni perdare forza e concretezza all’azione, minimizzando possibi-li dichiarazioni vanesie o fuorvianti.

Oggi, nell’immaginario collettivo, passano come quellipresi tra un viaggio a Campobasso in difesa dell’ospedaleed una successiva telefonata accomodante con il Governa-tore amico, Iorio.

Rei di non voler recare noie a nessuno e di attardarsi vo-lutamente nelle iniziative.

Complici con chi si rende nemico di questo territorio,perché distratti da promesse personali. C’è da dimostrarecon i fatti che si tratta solo di dicerie”.

Il tavolo della conferenza

Nuonno

L’ospedale Vietri

Il pubblico

Page 22: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

24

SABATO 20 AGOSTO 2011

REDAZIONE 86039 TERMOLI

ANNO XIV - N. 228

VIA ANDREA DA CAPUA, 6 - TEL. 0875/707896 - FAX 0874/730606

“Per quanto riguarda i ta-gli dei costi della politicasono d’accordo, ovviamen-te quando le cose si fannoper bene e non a senso uni-co.

Si tagliano le Province edi Comuni che vanno al di sot-to delle soglie indicate dalGoverno, ma tutto questobasterà a far rialzare la chi-na del Paese?”.

Così l’ex consigliere pro-vinciale, Carmine Peruginiche in una nota affronta inodi del problema.

“Credo personalmente -dice Perugini - che non siasufficiente, troppo poco e

troppo sui profili bassi dellapolitica, dove ad esempio ilcosto di un consigliere co-munale è soltanto di 10,00euro a gettone e, con l’isola-

mento delle ammini-strazioni comunali deipiccoli comuni si vaverso la chiusura de-gli stessi, mi doman-do quindi: “ non si vo-levano salvaguardarei piccoli centri pernon farli morire?”

Mentre per quantoriguarda le Provincecredo sia proprio ungrande errore chiu-derle entrambe in

Molise, al limite sarei d’ac-cordo sulla chiusura dellasola Isernia, e nonostante tut-to io stesso nel 2010 in qua-lità di Presidente del Consi-

glio Provinciale proposi alConsiglio di abbattere i co-sti della politica seguendo lelinee guida del Governo ri-ducendo il numero dei con-siglieri da 25 a 19 e da 8 as-sessori a 5, e inserendo an-che la riduzione dei costi perle spese viaggio dei consi-glieri che dalla tariffa Aci siè passati al costo del quintodel carburante, applicandolinoi come Provincia di Cam-pobasso per primi in Italia.Mentre il Governo non tagliale province del nord dove laLega le ha fatte incrementa-re a dismisura (ovviamenteper piazzare poltrone politi-

che per i lori interessi).Questa è disparità se non

razzismo politico.Vorrei sottolineare che

mentre i nostri governantifanno manovre atte a miglio-rare le condizioni economi-che del Paese o manovre co-siddette salva crisi, possiamoevidenziare come chi pagasia sempre la fascia dei la-voratori, dei pensionati edelle famiglie.

Al contrario,sembra chenelle loro sporche manovreesistano delle voci atte a mi-gliorare i loro stipendi di tut-to rispetto, ad esempio nellapenultima manovra d’estate

si sono approvvigionati diulteriori •.1.135,00 in più almese, soldi che un lavorato-re o un pensionato difficil-mente percepisce in unmese.

Certo che il Governo Ber-lusconi - conclude CarminePerugini - ha voluto questemodifiche economiche per iparlamentari , ma i nostrirappresentanti di minoranzahanno comunque mangiatoil confetto, questo mi lasciapersonalmente allibito diquanto succede anche tra inostri politici che parlanobene e razzolano malissi-mo”.

“Con le misure stabilite per Province e Comuni si riuscirà a far rialzare la china al nostro Paese?”

Tagli ai costi della politica, parla PeruginiL’ex consigliere provinciale affronta il problema della riduzione delle spese con una riflessione

Grandissimo successo peri prodotti a marchio ‘Italial-leva’ alla seconda edizionedi ‘Sapori dei borghi Sottole stelle di Venifrum…’ chesi è svolta il 13 agosto a Bo-nefro.

La manifestazione hacoinvolto l’intero centrostorico del paese fra i cui vi-coli si è snodato un percor-so lungo il quale sono statiallestiti stand per la degu-

stazione gratuita di prodottitipici fra cui: carni, formag-gi, sia freschi che stagiona-ti, latte e latticini senza tra-lasciare i vini ed altre golo-sità nostrane.

“Il grandissimo successoche abbiamo riscosso nellaserata di ieri – ha spiegatosoddisfatto il presidente re-gionale dell’Ara, GiuseppePorrazzo – ci ripaga di tutti isacrifici che stiamo facendo

per promuovere i prodotti amarchio ‘Italialleva’. Pro-dotti – ha aggiunto Porrazzo– che offrono al consumato-re garanzia di assoluta qua-lità e genuinità, peculiaritàche le centinaia di visitatotihanno potuto constatare di-rettamente degustando letante ‘golosità’ offerte.

Queste manifestazioni – haaggiunto il presidente – ciforniscono ancora una volta

la possibilità di dimostrare espiegare ai consumatoricome riusciamo ad ottenereprodotti di alta qualità ad as-soluta garanzia del consuma-tore”.

“Sono stati tantissimi – hainoltre sottolineato il diret-tore regionale dell’Ara Mo-lise, Francesco D’Orsi – iconsumatori che, visitandogli stand, hanno chiesto in-formazioni sulle nostre atti-

vità miranti amettere sul mer-cato prodotti dialta qualità. Atti-vità – ha aggiun-to – che si basanosull’adozione dirigidi disciplinaridi produzione ebenessere anima-le uniti ad una at-tenta tracciabilitàdei prodotti”.

Bonefro e promozione dei prodotti localiIl commento dell’Ara Molise

Il Cipe, il Comitato Inter-ministeriale per la Program-mazione, presieduto dal pre-sidente del Consiglio, SilvioBerlusconi, ha di recente de-liberato il finanziamento perla ricostruzione post-terre-moto per 346 milioni di euro.Si tratta di una mole di ri-sorse ingente per completa-re diversi interventi, tantoche numerosi cittadini chie-dono di sapere quando ilcommissario, Michele Iorio,firmerà i decreti che consen-tono di avviare i lavori.

Sono diversi, infatti, i pro-getti esecutivi approvati invia definitiva che aspettanosolo l’ok per affidare alleditte gli interventi. E daquanto si è appreso, sono incorso le procedure necessa-rie per trasformare questa“delibera” in una realtà con-creta.

A tal proposito il consiglie-

re delegato per la ricostru-zione, Nicola Romagnuolo,sta seguendo tutte le fasi le-gate a questi interventi, fidu-cioso che a breve il commis-sario, Michele Iorio, potràsiglare i decreti.

“L’impegno è costante - af-ferma Romagnuolo - ma bi-sogna rispettare tutte le pro-

cedure stabilite dalla norma-tiva prima di arrivare alla fir-ma dei provvedimenti.

Da parte della Regione c’èla massima attenzione neiconfronti delle famiglie cheaspettano i finanziamenti -ha aggiunto Romagnuolo - epresto ci saranno delle novi-tà”. Intanto continuano an-

che le istruttorie pergli altri progetti pre-sentati da tutti i Co-muni terremotati chenon ancora sono statiapprovati in via defi-nitiva e quindi devo-no essere ancora va-gliati da tutte le strut-ture. In questi gior-ni, anche per i rientridi tanti cittadini chevivono fuori, cresceinsomma l’attesa percapire i tempi e lemodalità per i finan-ziamenti.

L’annuncio della deliberaCipe resta quello dei 346 mi-lioni di euro, con tanto di co-municati e di firme. mentrenei villaggi e tra le case inautonoma sistemazione sicontinua ad aspettare quel“tratto di penna” così impor-tante per iniziare a ricostrui-re.

Nicola Romagnuolo:“Sono in corso le procedure

per arrivare agli attiche consentono di partire

con i lavori in tuttii Comuni terremotati”

Sono numerosi i progetti esecutivi approvati ai quali bisogna assicurare la copertura finanziaria

Ricostruzione, attesa per i decretiDopo la delibera del Cipe i cittadini aspettano la firma dei provvedimenti

Il consigliere Nicola Romagnuoloe il commissario delegato, Michele Iorio

Page 23: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

25

SABATO 20 AGOSTO 2011 ANNO XIV - N. 228

REDAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL 0874/484623 - FAX 0874/484625

Il Lupo del castagnarodi Gennaro Ventresca

Me ne stavo sdraiato sul divano e ascoltavo la piog-gia. Ogni tanto mi alzavo e attraverso le tendine guar-davo verso Selva Piana. Non c’era nessuno in strada,niente. Non erano neanche cinque minuti che mi ero ri-messo giù, quando ho sentito dei passi sotto la veranda,una pausa e poi qualcuno che bussava. Erano tre podistidel giorno di festa che, bagnati come pesciolini, cerca-vano un riparo.

Com’è strana l’estate a Campobasso, dove il tempocorre verso l’autunno senza che si riesca a fermarlo, pergodersi sino in fondo la bella stagione.

***Bambino è una figura emblematica dell’ultimo Cam-

pobasso. Diligente e serio s’è occupato dei lavori piùumili nello spogliatoio, come magazziniere, accattivan-dosi la simpatia di mister e giocatori. Improvvisamenteha deciso anche lui di mollare gli ormeggi. Chi è beneinformato sostiene che alla base ci sia un contenziosocon la proprietà. Roba antipatica, soldi credo di avercapito. Per questo non s’è aggregato alla squadra allapartenza per il ritiro.

***Intanto Nico Bianchini, perugino trapiantato a Cam-

pobasso, mi fa nuovamente notare alcuni dati tra Cam-pobasso e Perugia, attraverso due interventi che rettifi-cano alcune mie affermazioni. Con onestà ne prendo atto,ricordandogli che questa rubrica è curata da un artigia-no della scrittura che cerca di cogliere, tra passato epresente, le sfumature dei calci d’angolo. Per questo cre-do di poter essere assolto se ho sbagliato, andando soloa memoria, qualche passaggio. Del resto miravo solo afar emergere i giorni felici di Campobasso e Perugia,specie quelli umbri, per la verità. E credo di aver cen-trato il bersaglio. Per la statistica lascio fare a FrancoDe Santis che ha la pazienza di andare a scovare tra lecarte e i libri, molti dei quali scritti proprio da me.

***Lupo è stato per decenni il fedele amico di Michele

Marinelli, detto il “castagnaro”, che negli anni ha vira-to verso un altro tipo di commercio, per mettere in piediuna redditizia pompa di benzina in via Tiberio. Il simpa-tico baffone ha tappezzato con bandiere rossoblu la suastazione di servizio. Invitando più volte il cronista d’an-tan a fermarsi a discorrere con lui, all’ombra dell’enor-me glicine che parte dal terrazzo e arriva sino al tetto dicasa. Lupo, il cane che ne ha viste tante di partite deinostri ragazzi, scodinzolava, in segno di saluto. Mentreparlavo con Michele amava sdraiarsi con la testa tra lezampe. Poi, improvvisamente si alzava, mettendosi a fareun giro intorno alla staccionata. Prima che il padrone loinvitasse a infilarsi il bastone della bandiera tra i denti.Come segno di saluto.

***Michele Marinelli è avanti negli anni. Conserva in al-

cuni album le foto storiche del Campobasso che lo ri-guardano. Poi ne ha un altro che racchiude gli scatti deitornei estivi della squadra amatoriale, affidata a NinoRago. Grondano in quelle foto ingiallite dal tempo i se-gni della passione di un uomo che i cronisti più giovanihanno battezzano il “messicano”, per l’enorme copri-capo rossoblu che era solito mettersi in testa prima del-la discesa in campo delle squadre.

***A proposito di cani. Non so se si aggirano ancora a

Selva Piana alcuni cani di pura razza “bastarda” checon amore Romano Amoroso, segretario ormai passatonella lista degli ex, ha allevato con cura. Durante i pri-mi giorni di distacco da Selva Piana il ragioniere nonha mai dimenticato di portare crocchette e scatolette dicarne ai simpatici animali che vivevano nel recinto delcampo. Da allora non ho avuto altre notizie. Anche percolpa dell’estate, stagione in cui ognuno scappa qua elà.

[email protected]

E’ tra gli allenatori che negli ultimi 4 anni ha fatto più puntiPaolucci riparte dalla ‘sua’ Chieti:

“Campobasso resta nel cuore”zato per le sue doti umaneoltre che tecniche. Stiamoparlando di Silvio Paolucci,neo tecnico teatino (lui ènato a Tollo, ndr), capace intandem con il ds Santone

(stagione 2006/2007) di mettereinsieme 54 punticon un team co-stato appena300mila euro. Laseconda esperien-za nel 2009/2010,in chiaroscuro. Inmezzo, punti supunti conquistati aNocera (21 in 10gare) e a Casoli(65).

Mister, unabella soddisfa-zione allenare in‘casa propria’…

“Certo, sono giàstato nella miazona, a Casoli, edè andata bene. In-crociamo ledita…”.

Lo scorso anno non haallenato: una stranezza,visti i tanti punti fatti nelcorso di 4 anni. Come lospiega?

“Beh, ero a un passo dallaCanavese, formazione diSeconda divisione, ma poila società che sarebbe dovu-ta subentrare ha trovato unasituazione debitoria nonprevista e ha fatto un passoindietro. Come media-pun-ti non posso lamentarmi. Neho fatti 54 a Campobassoassieme al direttore Santo-ne: secondo me, e a dettadella maggior parte degliaddetti ai lavori, quella è sta-ta un’annata super, conside-rando il budget. Poi a Caso-li, dove ho messo insieme65 punti con un bel terzo po-sto. In mezzo, l’esperienzaa Nocera, dove ho fatto 21punti su 30 a disposizione:andai via per ragioni extra-calcistiche. Infine, la secon-da avventura di Campobas-so: riconosco i miei errori,

ma alla fine la mia media èstata superiore a quella dichi è arrivato dopo con unasquadra rivoluzionata.Qualcuno forse dimenticai numeri, che nel calciosono fondamentali”.

Con quali ambizioniparte il suo Chieti?

“Vogliamo una salvezzatranquilla, è questo l’obiet-tivo che mi ha chiesto diraggiungere il presidente.Siamo una squadra con di-versi giovani, anche delloscorso anno, ce la mettere-mo tutta. E’ troppo impor-tante mantenere la catego-ria con la riforma in atto”.

Tornerà di nuovo daavversario a Selva Pia-na…

“Sì, ma io Campobassola porto nel cuore. Con ilpresidente Capone mi sonolasciato in buoni rapportie la maggior parte dei ti-fosi mi ricorda con piace-re. Auguro al Campobas-so ogni bene”. F.d.S.

CAMPOBASSO. L’ap-prodo a Chieti, nella suaterra di origine, riempied’orgoglio un ex Campo-basso che la piazza rosso-blu ha da sempre apprez-

CAMPOBASSO. Ieri ilCampobasso si è allenatoper la prima volta nel capo-luogo. Tutti a disposizionedi mister Provenza, il qualeha provato la formazioneche sfiderà domani il Fondiin Coppa Italia. Difficileipotizzare lo scacchiere, manon dovrebbe discostarsimolto da quello visto nelleprime parti delle ultime ami-chevoli. Iuliano sicuramen-te tra i pali, Marino e Fat-ticcioni al centro della dife-sa, Fassari a destra ed Espo-sito a sinistra. I tre di cen-trocampo: Quadri, Cencia-relli e Giannattasio. In attac-co Balistreri, D’Anna e To-dino.

Sul versante del mercato,il direttore sportivo Cosciaè sulle tracce di un difenso-re centrale che lo scorsoanno ha militato in una for-mazione del girone C. Estando alla indiscrezionisembra che i Lupi pareggia-rono sul campo della sud-

detta squadra con il risulta-to di 1 a 1. Il nome resta peril momento top secret perevitare che altri club si fion-dino sul giocatore.

In ogni caso, si dovrebbetrattare di un elemento se-nior, che an-drà ad alzareoltre che lam e d i a - e t àanche, chia-r a m e n t e ,l’esperienzadella rosa adisposizione.E v i d e n t e -mente, ilclasse ’92Fatticcioninon è ancorapronto per uncampionatoche si annun-cia tosto. E siandrà in taledirezione an-che per l’ac-quisto del-l’attaccante

Coscia su un difensore che lo scorso anno ha affrontato i Lupi (pareggiando)

Campobasso, primoallenamento a casa

Provenza fa le prove in vista della Coppa di domaniesterno, che potrebbe esse-re Triarico (’89), ex Paga-nese ma di proprietà delLecce.

Insomma, considerando ilbudget considerevole e lepedine senior ingaggiate,

sulla carta si dovrebbe pun-tare a un torneo di alto li-vello. Ma, come ha dichia-rato giustamente il presiden-te Capone, sarà il campo adire se le scelte saranno sta-te azzeccate.

Page 24: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

26 Sabato20 agosto 2011

di Marco FuscoParla poco l’italiano ma ad

una nostra domanda si fa ca-pire molto bene. Parliamo diDelfin Mosibe Esara, dellaGuinea Equatoriale ma conpassaporto spagnolo. Per gliamici “Delfi”, mandato damister Gigi Simoni a farsi leossa ad Agnone. Il Gubbiolo ha prelevato dal Saragoz-za. Gli addetti ai lavori di-cono solo bene di questo ra-gazzo. E i primi approcci in

Pesce Rojas, nessuna partenza: il forte difensore cileno dovrebbe vestire ancora granata

Mosibe si farà le ossa ad AgnoneSi tratta di un centrocampista d’attacco prelevato dal Gubbio

quel di Agnone sono statitutti di segno decisamentepositivo. Sogna di giocare inserie A contro il Milan e l’In-ter. Un sogno che sicuramen-te non sarà infranto perchéquesto ragazzo ha qualità ela giusta umiltà per puntaredecisamente in alto. Ha la-sciato la Spagna per miglio-rare tatticamente e tecnica-mente: così giustificò il suosì al Gubbio. Pensate in Spa-gna Mosibe ha giocato an-che con la primavera del

Real Madrid e non di-menticherà mai un epi-sodio. Si giocava unimportantissimo ma-tch tra i pari età delReal Madrid e Barcel-lona. Rivalità storica

anche dalle cate-gorie inferiori.In campo an-che DelfinM o s i b e .Risultatoin bilicofino alnovan-

tesimo eproprio alnovante-simo ogiù di lì,i n v e n -z i o n edi Delfiche fir-mò un

eurogol regalando alla suasquadra un successo inspe-rato. Ma veniamo all’oggi.Subito dopo l’incontro Va-stogiarardi – Agnone, vale-vole per il memorial “Di Tel-la” che si è aggiudicato lasquadra granata battendo lasquadra organizzatrice e ilLarino , abbiamo avvicinatoDelfi.

Allora come ti trovi adAgnone?

“Tutto bene. Comapgnifavolosi, così pure il mistere la società. mi trovo vera-mente bene ad Agnone”

Poi subito sotto la doccia.Basta questo per far capireil contesto in cui si trovaDelfin.

Il Direttore Sportivo Mau-rizio Sabelli conferma lanostra notizia data nei gior-ni scorsi. “ Rimane, rimane,non dovrebbero esserci in-toppi.” Si segue anche DeRosa, classe 92 provenientesempre dal Gubbio. Gioca-tori che rafforzeranno anchela juniores.

PESCE ROJAS ULTI-MISSIME L’OFFERTADALL’ARABIA SAUDITANON SAREBBE STATACONFERMATA

Certo, a pochi giorni dal-l’atteso derby col Triventoper la prima di Coppa Italia,la dirigenza granata avrebbefatto a meno di affrontare il

“caso Pesce Rojas”. Propriocosì. Ma le ultimissime chegiungono da Agnone fannocapire che l’offerta allettan-te dall’Arabia Saudita nonsarebbe stata confermata. Ilforte difensore cileno do-vrebbe quindi indossare dinuovo la casacca granata,per la gioia di tutti i tifosi edella dirigenza a comincia-re dal presidente Masciotrae dal Direttore SportivoMaurizio Sabelli. Quest’ul-timo si era subito preoccu-pato per trovare un degnosostituto di Pesce. Il nomepiù accreditato era quello diGaetano Avolio. Per il mo-mento questa ipotesi vieneaccantonata,

Intanto la squadra ha ripre-so gli allenamenti dopo lefatiche del memorial di Va-stogirardi. Nelle due partitedisputate dagli uomini diUrbano nel torneo “Di Tel-la” si sono viste giocate digran classe, protagonisti Par-tipilo, Orlando, Keita chehanno impreziosito il torneocon una giocata da tutti de-finita in presa diretta da ma-nuale del calcio. Bene lasquadra nel gioco senza pal-la, così pure positivo è ap-parso di spingere sulle fasce.I movimenti voluti da Urba-no si notano in mezzo alcampo e questo fa ben spe-rare per il futuro. Tutti cer-

cano Bubu Keita perrendere efficace efuori dalla portatadegli avversari, ilgioco offensivo. Cisi difende compatti esi attacca compatti:questa la filosofiaurbaniana cheOrlando esoci dovran-no assimi-lare fino infondo. In-tanto ve-d i a m oanche leultimis-sime dal-l’inferme-ria granata.Si valutal’infortuniodi Gaglianoche comun-que non de-sta preoccu-pazione disorta allostaff medicogranata. Per il resto misterUrbano sta cercando di men-talizzare a dovere qualcheunder che ancora difetta infatto di disciplina tattica.Aumentano le possibilità tat-tiche sul fronte offensivo se-condo noi, con gli inseri-menti di Partipilo e Fruggie-ro.

Tante soluzioni dunque per

il tecnico dell’Agnone. Que-sta mattina la classica rifini-tura in pieno clima campio-nato. Lo staff tecnico prove-rà gli ultimi schemi in vistadell’attesissimo derby di do-mani che si consumerà al-l’Acquasantianni. Il derbydegli ex. E il popolo granataè in fermento per un eventomolto atteso da queste parti.

Mosibe Delfin

PesceRojas

di Eric MoscufoGiovedì sera il vernissage

in piazza davanti ai tifosi,domani quello sul campodell’Acquasantianni per laprima uscita ufficiale dellastagione nel padre di tutti iderby, contro l’OlympiaAgnonese nel turno inaugu-rale della Coppa Italia. Ilbreak dalle partite a premi,insomma, sta per concluder-si, e il Trivento è ormai pron-to a cominciare un’annatache a giudicare dalle pre-messe estive si preannun-cia parecchio stimolanteper i supporter gialloblù,autorizzati a sognarequalcosa in più di unasemplice salvezza chepare l’obiettivo minimonelle corde della squa-dra costruita dal so-dalizio capeggia-to da EdoardoFalcione.Si torna afare sulserio eM a s s i -mo Ago-vino, iln u o v oallena-

Giovedì sera la squadra, al debutto domani, è stata presentata in piazza ai tifosi

Trivento, cresce l’attesa-derbyIl neo acquisto Bisegna: “Siamo una bella squadra, possiamo puntare in alto”

tore che l’anno scorso sede-va proprio sulla panchinadell’odiata cugina, vuolecertamente presentarsi nelmigliore dei modi ai suoinuovi tifosi, facendo quei ri-sultati che avrebbero il po-tere anche di sanare qualcheattrito che c’era stato in pas-sato con loro quando Ago-vino dirigeva appunto i gra-nata altomolisani. Sarà unapartita diversa dalle altre perlui, lo ha ammesso egli stes-

so nel dopogara del-l’amichevole con-

tro il Lecce Pri-mavera che hachiuso il ritiroestivo, ed è fa-

cile pensare che lo saràanche per Carlo Sicilia-no, Mirko Tammaro el’under De Stefano, gliultimi tre andati ad al-lungare il lungo elencodei giocatori che han-no vestito entrambele maglie pas-sando da unasponda al-l ’ a l t r a .Sarà an-che l’oc-c a s i o n eper vedereall’operagli altrir i n f o r z iingaggiatidal club ed u n q u esarà la pri-ma assoluta in gialloblù an-che per Michele Bisegna,l’attaccante prelevato dalLuco Canistro che ha parla-to delle sensazioni raccoltenei primi giorni da giocato-re del Trivento.

Michele Bisegna, il bilan-

cio delle prime settimanein gialloblù?

“Buono, buono. E’ unabella squadra, che può sicu-ramente puntare ai piani altidella classifica ed ai playoff,una squadra costruita soprat-tutto per cercare di arrivare

il più in alto pos-sibile”

Una squadrache come daprevisioni è sta-ta inserita nelduro raggrup-pamento F: laforza delle con-correnti nonspaventa, dun-que, in otticaobiettivi?

“Sì, sicura-mente, tolte Te-ramo e Anconace la giochiamo con tutte lealtre squadre del girone, pos-siamo fare bene contro tuttee su tutti i campi”

Domani per te il primoderby contro l’Agnone…

“Lo stiamo aspettando, ve-dremo quello che succederà,ma ci teniamo a esordire nel-la migliore maniera possibi-le di fronte ai nostri tifosi”

Con mister Agovinocome ti stai trovando?

“Mi trovo molto bene, mipiace ed è un grande allena-tore, credo che quest’anno

potremo toglierci parecchiebelle soddisfazioni, tutti in-sieme”

Tutti insieme equivale adire gruppo?

“Sì, è un grande gruppo,composto da tutti bravi ra-gazzi e grandi giocatori, si èvisto anche nell’amichevolecon la Primavera del Leccein cui abbiamo disputato unbuona prova, soprattutto nel-la seconda parte del primotempo e tutto il secondo, miha dato l’impressione di es-sere una grande squadra”

Michele BisegnaCarlo Siciliano

Antonio Minadeo

Page 25: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

27Sabato20 agosto 2011

di Leandro LombardiCome annunciato a più ri-

prese dal tecnico MassimoBarometro, i Lupi Molinarosi presenteranno ai nastri dipartenza del campionato diEccellenza senza stravolge-re il telaio che ha consentitoai biancoverdi di ottenere lapromozione lo scorso anno.Tre o quattro innesti, in quasitutti i reparti, per dare conti-nuità ad un progetto fino aquesto momento rivelatosivincente. “Siamo una matri-cola e dovremo fare un tor-neo positivo in linea con leaspettative della società – hadichiarato il tecnico di Se-condigliano – dal mercatoarrivano solamente giocato-ri in grado di migliorare larosa, ma è giusto premiareanche coloro i quali hannopermesso di essere sin qui”.

E in tal senso sono arriva-te le prime riconferme: sa-ranno della partita Camarda,i fratelli Paranza, Di Lallo,Paduano, Mancini e Magni-

Messo alle spalle il testcontro il Cerignola (conclu-sosi con un pesante 0-3 sul

Lupi Molinaro, è fattaper Donato Vinciguerra

Trattative in corso per il difensore Amore, lo scorso anno all’OratorianaOggi andrà in scena un’amichevole con il Campodipietra

fico, quest’ultimo ancora ti-tolare dopo la trattativa sfu-mata che doveva portare al-l’ex Real Liscione Domeni-co Aceto.

Restano in stand-by le po-sizioni di Paolantonio e Ce-lato, che dovrebbero incon-trarsi nelle prossime ore conla dirigenza per discutere diuna riconferma sempre piùprobabile.

I volti nuovi: mercatoquasi fatto. Il primo a var-care i cancelli del Nuovo An-tistadio è stato Stefano Vena,esterno fortemente richiestoda Barometro per valorizza-re le fasce offensive; con luisono approdati in biancover-de anche l’ex Trivento Gia-como Pistilli e il difensore,svincolato dalla defunta Ora-toriana Limosano, Amore.

Ed altri colpi sono prontiad essere ufficializzati. Dopoun lungo tira e molla, infat-ti, l’attaccante Vinciguerravestirà la casacca dei Lupi alpari di Del Zingaro, che ha

lasciato il Campobasso1919, chiuso dall’arrivo diZurlo e dalle differenti scel-te apportate dal tecnico Loz-zi. Con loro si chiude l’ope-ra di rafforzamento nel re-parto offensivo, mentre acentrocampo verrà fatto unnuovo tentativo per Alessan-dro Di Claudio, che Barome-tro starebbe cercando di con-vincere sul filo di lana. Se neriparlerà la prossima setti-mana.

Secondo portiere: ballot-taggio Rinaldi-D’Angelo.Sistemata la difesa con gliingaggi di Amore e Pistilli,

ed appurata la volontà di tes-serare un centrocampista diqualità dopo il corteggia-mento sfumato nei confron-ti di Di Chiro, si pensa an-che al ruolo di numero do-dici alle spalle di Magnifi-co. La dirigenza, sotto il pla-cet di Barometro, ha messogli occhi su Rinaldi, nelleultime stagioni in forza alCampobasso Calcio, prota-gonista di ottimi campionatiin difesa della porta dei ros-soblu. L’alternativa più con-creta è rappresentata da Ni-cola D’Angelo, anch’essofinito sul taccuino dello stafftecnico. Potrebbe arrivare inporta l’ultimo arrivo per iLupi Molinaro, sempre at-tenti, intanto, nel monitora-re i tanti under ’93 e ’94messi in prova da misterBarometro.

Oggi test con il Campo-dipietra. Un’amichevoleutile per testare i giovani, enon solo. I Lupi Molinaro sa-ranno impegnati questa mat-

tina (calcio d’inizioalle ore 9.30) contro ilCampodipietra Calcioal Nuovo Antistadio diSelva Piana. Barome-tro visionerà da vicinogli juniores e schiere-rà dal primo minutobuona parte dei gioca-tori neo arrivati inbiancoverde.

Tra questi sicura-mente Vena, ma anchePistilli e Amore, fre-schi di firma sulcontratto.Per Vinci-guerra e Del Zingaro,invece, l’esordio conla nuova casacca è rin-viato solamente diqualche ora. L’appun-tamento con la CoppaItalia, il ventotto ago-sto prossimo, sarà ilprimo test ufficiale perla matricola Lupi Mo-linaro, pronta a misu-rarsi con la massimarealtà calcistica dellaregione.

L’ex Ururie Del Zingaro

prossimialla firma

Vinciguerra

Turris, due test prima della CoppaLa squadra di Precali impegnata domani contro i pari categoria del Biferno Calcio

Due giorni dopo arriverà la visita della Berretti del Foggia: calcio d’inizio fissato alle 17.30

groppone) e in vista del-l’esordio in Coppa Italia fis-sato per il ventotto agosto

prossimo, la Turris continuala preparazione atletica conun occhio di riguardo al fit-

to programma di amichevolidi qui alla prima partita uf-ficiale della stagione.

Si parte domani pomerig-gio con la trasferta in queldi Guardialfiera, avversario

il ripescato Biferno Cal-cio, giusto in Eccellen-za dopo le rinunce diPetacciato, AuroraUruri e Oratoriana Li-mosano. Novanta mi-nuti, quelli contro laformazione di PippoMarrone, che consen-

tiranno al tecni-co Johnny

Precali ditrarre ul-t e r i o r ic o n s i -d e r a -z i o n is u l l os t a t odi sa-l u t ed e isuoi,

appar-si troppo

s c a r i c h inel matchperso a do-m i c i l i ocon il Ce-rignola.

In at-tesa dic o n o -s c e r ee v e n -

tuali sviluppi dal mercato, èdunque rilevante il test inprogramma (calcio d’inizioalle ore 17,30), se non altroper vedere ancora una voltaall’opera i volti nuovi dellaTurris versione 2011/2012,su tutti Befi, Panella e il cen-trocampista italo-brasilianoMinari, impiegato perun’ora abbondante nel pri-mo vero appuntamentod’estate.

La truppa di Precali avràpoco tempo per rifiatare,tant’è che lunedì prossimoè in programma una secon-da amichevole ravvicinata,questa volta sul terreno digioco del ‘Ventimila’, con-tro la formazione Berrettidel Foggia, che già in pas-sato aveva fatto visita ad unaformazione molisana, e pre-cisamente al Campobasso1919 di Umberto Lozzi, im-pegnato anch’esso nel tor-neo di Eccellenza.

Medesimo orario: il calciod’inizio è fissato per le ore17,30. Sarà l’ultimo test im-pegnativo prima dell’esor-dio ufficiale, fissato per ilventotto agosto contro la Ri-nascita Bussese (Promozio-ne) e del secondo appunta-mento di Coppa del tre set-tembre, avversario il Rocca-mandolfi. ville

A poche settimane dal-l’inizio del campionato dicalcio a 5 molisano fa il suoingresso la società sportivaALL BLACKS CB con unorganico societario comple-tamente rinnovato. Il Presi-dente Luca Manocchio, pernumerosi impegni persona-li, lascia la guida della so-cietà (costituita nel 2008)alla neoeletta AntonellaMarsella affiancata da Fran-cesco Pietrunti, nominatoVice Presidente e da Sac-

La All Blacks Cbpronta alla sfida

chetta Dino un veterano delcalcio a 5 regionale. Lo StaffTecnico è invece riconferma-to. Dopo la soddisfacente sta-gione passata continua a diri-gere la squadra mister Marsel-la sostenuto dall’aiuto tecni-co del preparatore dei portieriPasquale Marsella pronti adallestire un gruppo competiti-vo per affrontare al meglio laserie C1 regionale.La rosa par-te dalle riconferme: dai seniorMario Saviante, Luca Manoc-chio, Antonio D’Onifrio e Fa-brizio De Rosa ai giovaniemergenti quali i fratelli Lucae Antonio Montanaro, Danie-le De Amicis e Riccelli Nico.

Continuano l’avventura per ilsecondo anno consecutivo ilredivivo Andrea Lollis ( vicecapocannoniere della passatastagione con all’attivo 57 go-als), Francesco Pietrunti, Giu-lio La Storia e CristianOriente.Tra i pali l’allenatoresi affida a Dario De Cesare,ex-Planet ormai una realtà delnostro campionato e a Gianlu-ca Beatrice, gia “uomo AllBlacks” che rientra dopo unlungo infortunio. Tra i nuoviarrivi ci sono Claudio Ruggie-ro, in arrivo dalla neo promos-sa in B Cimauno; GiacomoMarrello, proveniente dal S.Biase, e Nicola Cosco, que-st’ultimi due alla loro primaesperienza in C1. Gli ALLBLACKS sono pronti per af-frontare questa nuova avven-tura al meglio. L’obiettivoprincipale sarà sempre diver-tirsi ma si auspica un anno pie-no di soddisfazioni. Che la sta-gione 2011/2012 abbia inizio!

Mister Precali

Page 26: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

28 Sabato20 agosto 2011

L’A.S.D. Isernia FootballClub annuncia l’aperturadella campagna abbona-menti per la stagione 2011-2012.

Sarà possibile acquistarei tagliandi a partire da lu-nedì prossimo 22 agosto,presso i tre punti venditastabiliti dalla società:

Sede sociale, via P. Pa-triarca, n. 34 – tutti i giornidalle ore 9.30 alle 12.30

Il Discobolo, via P. Pa-triarca, n. 4 – angolo piaz-za della Repubblica (stazio-

ne)CMTI, via G. Tedeschi, n.

22 – San LazzaroGLI ABBONAMENTI

La società ha pensato dav-vero a tutti. Predisponendoquattro diverse fasce d’abbo-namento

Abbonamento “Premium”- Costo, 500 euro. I posses-sori di questo abbonamentoavranno la possibilità di ac-comodarsi nelle prime duefile superiori della tribunacentrale. E avranno a dispo-sizione posteggi auto all’in-

terno dello stadioAbbonamento “Master” –

Costo, 250 euro. Con possi-bilità di sedere in tribuna cen-trale

Abbonamento “Intero” –Costo, 100 euro

Abbonamento “Ridotto” –Costo, 70 euro. Destinato alledonne e agli over 65 (natiprima del 31 dicembre 1946).Costoro, al momento dell’ac-cesso allo stadio dovrannoesibire un documento diidentità che ne attesi l’etàanagrafica.

L’ingresso allo stadio è gra-tuito per i minori di 13 anni(nati dopo il 1 gennaio 1998)

BIGLIETTIAL BOTTEGHINO

La società biancocelesteannuncia anche i prezzi deibiglietti al botteghino. Perquanto riguarda la gara diCoppa Italia, prevista perdomenica 21 agosto allo sta-dio “Lancellotta”, con inizio

alle 20.45, i tagliandi saran-no acquistabili al costo di 10euro (intero) e 5 (ridotto).

L’Isernia Football Clubannuncia anche i costi deibiglietti al botteghino perl’intera stagione sportiva: inquesto caso 10 euro (intero)e 7 (ridotto).

Come per gli abbonamentianche i biglietti “ridotti” sonodestinati alle donne e agliover 65 (nati prima del 31dicembre 1946).

Il titolare del biglietto “ri-dotto” non rispondente ai re-quisiti di età o non in gradodi esibire la documentazioneche accerti la propria età ana-grafica, non potrà accedereall’interno dello stadio se nondopo essersi munito del bi-glietto “intero”.

La società si riserva la pos-sibilità di indire una “giorna-ta biancoceleste” durante laquale tutti gli abbonamentinon saranno validi.

REGOLAMENTOPER LA STAMPA

L’Isernia FC rende notte leindicazioni per le richieste diaccredito e quindi di accessoallo stadio “M. Lancellotta”da parte di società sportive,giornalisti, fotografi e pos-sessori di tessere Coni, Aia eFigc, valevoli per l’intera sta-gione sportiva 2011-2012.

La società mette a disposi-zione un numero limitato diposti a sedere in occasionedelle gare casalinghe. Lastessa società ha istituito unservizio di prenotazione ac-crediti che consentirà di ren-dere più agevole l’ingresso inoccasione degli impegni ca-salinghi della squadra. Talesistema di prenotazione è ob-bligatoria e attiva fino al-l’esaurimento dei posti. Lerichieste di accredito dovran-no essere inviate entro 48 oreantecedenti la gara, via fax alnumero 0865.290542. La ri-

chiesta dovrà essere com-pleta di nome, cognome,data di nascita e numero ditessera. Non saranno am-messi accrediti recanti dici-ture generiche che non spe-cificano il nome del sogget-to da accreditare.

L’Isernia FC si riserva ladiscrezionalità dell’accetta-zione delle richieste d’ac-credito. Gli accrediti an-dranno ritirati il giorno del-la gara al botteghino dellostadio.

Per ritirare i “pass” saràsempre necessario esibireun documento di identitàvalido. La società si riservaper i prossimi giorni di pre-disporre anche un sistemadi prenotazione accrediti online.

Il regolamento di cui so-pra sarà attivo dalla primapartita casalinga di campio-nato prevista per l’11 set-tembre prossimo.

Isernia, parte la campagna abbonamenti 2011-2012

In tema di ritiri possiamoche alcune squadre hannooptato per dare l’inizio de-gli allenamenti subito dopoFerragosto, facendo salvi iprimi giorni del mese. È ilcaso della Santeliana che siè concesso un lungo perio-do di riposo per decidere,poi, di ritrovarsi mercoledì17 nel prorpio campo spor-tivo con l’obiettivo di inizia-re la preparazione. La com-pagine del patron Garofano,ricordiamolo, viene dal cam-pionato di Promozione del-la passata stagione, alla finedel quale si è piazzato nellaseconda metà della classifi-ca, facendo salva, senza pro-blemi, la propria permanen-za nella serie B molisana.Ora, a meno di dieci giornidall’inizio ufficiale della sta-gione 2011-2012, la forma-zione si trova in ritiro ‘bre-ve’, lavorando assiduamen-te per giungere preparata aiprimi impegni di Coppa Ita-lia. Abbiamo avvicinato ilpatron della formazione del-

Domenica ci sarà la prima uscita in amichevolecontro la Polisportiva Gambatesa

Santeliana, la salvezzaprima di tutto

Patron Garofano spera di conquistarela permanenza nella categoria

senza dover passare per i playout

Dalle ore 18,30 di ieripomeriggio è online il nuo-vo sito della Five Campo-basso. La società fa sape-re che per adesso alcunesezioni sono incompletema nei prossimi giorni sa-ranno riempite, la mail e icontatti della società stan-no per cambiare. Intanto,nella giornata di giovedìsono arrivati a Campobas-so i quattro acquisti brasi-liani Gumiero, Del’An-drea, Salomao e Paulinho.Nei prossimi giorni cono-sceranno la città e l’am-biente, la preparazione ini-zia lunedì 22 agosto agliordini del preparatore Bru-no Petti.

Five CampobassoLunedì il raduno

la Santeliana, signor Garo-fano, il quale ci riferito del-la situazione della sua squa-dra.

Signor Garofano, comesta proseguendo il ritiro?

“La squadra si è riunita dapochi giorni e sta cercandodi ottimizzare i tempi perprepararsi atleticamente. Ilbravo allenatore, poi, sta giàsvolgendo un egregio lavo-ro dal punto di vista tecnico.Mr. Cordone, infatti, comesempre, sta dando le giusteindicazioni ai miei ragazzi,cercando di farli arrivarepronti, sotto tutti i punti, già

per la partita amichevole inprogramma per domenica 21agosto contro la Polisporti-va Gambatesa, anch’essacompagine militante in Pro-mozione. Non ho dubbi sul-l’operato sia dei giocatoriche del loro mister.”

Dal punto di vista merca-to avete già effettuato de-gli acquisti?

In effetti quest’anno siamostati abbastanza oculati nel-le spese, cercando di nonandare assolutamente oltre lenostre capacità economiche.Devo, quindi, dover eviden-ziare che queste ultime, spe-

cialmente quest’anno, nonsono certamente delle mi-gliori. La mancanza di finan-ze di un certo livello non ciha permesso di fare chissàquali colpi di mercato. Ciònonostante voglio altrettan-to sottolineare che quasil’intera rosa è stata ricon-fermata, dando ai ragazzidella scorsa stagione pienafiducia. Anche l’allenatorenon è stato mai messo indubbio e sarà lui a traghet-tare la rosa anche in questastagione che ormai è alleporte. In concreto posso an-che evidenziare come non

abbiamo avuto nessunproblema a reperiregli under della classe’93 e 94’ grazie ancheal vivaio a nostra di-spozione. Voglio in-fatti ricordare che laSanteliana ha avuto adisposizione anche lasquadra dei Giovanis-simi e quella delgi Al-lievi dalle quali sonostati trovati gli underper la squadra mag-giore. Un acquisto,infine, che gradirei èquello di un velocecentrocampista.”

Vedendo le squa-dre che militerannonella Promozione

2011-2012, che idea si è fat-to?

Osservando i nomi dellesquadre, ma non conoscen-do da vicino le diverse for-mazioni provenienti dallaPrima Categoria, credo chesarà un campionato piatto.Non vedo infatti delle testedi serie come nella passatastagione, e credo che nonsarà possibile individuare sinda subito chi sarà la princi-pale pretendente alla vittoriafinale. Per quanto ci riguar-da cercheremo di guadagnar-ci la salvezza senza però es-sere costretti a passare per iplayout.

Un campionato quindi checi permetta di chiudere an-cora in Promozione. Tuttociò che poi arriverà in corsod’opera sarà ben gradito epotrebbe essere motivo dimaggiori obiettivi.La Santeliana 2010/2011

Il patron Garofano

Page 27: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

29Sabato20 agosto 2011

All’insegna di una bella giornata di sole e sotto gli occhi diun pubblico numeroso, mercoledi 17 agosto 2011 a partire dal-le ore 15.00, si è svolto a Casalciprano il 12° triangolare dicalcio per ricordare Michele Vanni che il 28 agosto del 1999,all’età di 31 anni, perdeva la vita in seguito ad un incidentestradale lungo il tratto dell’autostrada Firenze-Roma mentretornava col proprio pullman di servizio da una gita. Da quellatragica giornata gli amici non lo hanno mai più dimenticato, èrimasto per sempre nei cuori di tutti quelli che lo conoscevanoe di quelli che hanno conosciuto la sua storia caratterizzata dauna stile di vita basato sulla correttezza ed il rispetto. Tutti loricordano come un lavoratore onesto e sportivo verace. Un plau-so a Nunzio Ramundo che per 12 anni si prende cura di tuttal’organizzazione con l’intendo di favorire un momento di ri-flessione e rivolgere un saluto ad una persona cara. Quest’annocon l’aiuto del nipote Valente Pietro è riuscito a far salire dilivello l’iniziativa grazie anche al sostegno tecnico del CentroSportivo Italiano, Ente di promozione sportiva del quale è vicepresidente regionale.

Tre le squadre partecipanti: ASD Casalciprano, Real Cam-pobasso e una rappresentativa della Pubblica Istruzione. A di-rigere i tre incontri della durata di 45 minuti ciascuno divisi indue tempi è stato il sig. Domenico Campana, arbitro del CSI dicomprovata esperienza nel mondo del calcio.

RISULTATI e CRONACA DELLE GARE

PUBBLICA ISTRUZIONE 4REAL CAMPOBASSO 1

Ultimata l’estrazione per gli accoppiamenti, il primo match ètra il Real Campobasso di Enzo Iaverone e la Pubblica Istru-zione del prof. Fortunato Lollis e dell’ing. Michele Cartoccio.Dopo un minuto di raccoglimento l’arbitro ordina di iniziare.L’avvio è molto equilibrato ma al 10° del primo tempo AndreaLollis della Pubblica Istruzione, maglia numero 10, rompe gliindugi con un gran gol di classe e precisione. La Pubblica Istru-zione costruisce almeno altre quattro occasioni da gol ma, pereccesso di sicurezza, sciupa tutto proprio a pochi passi dallaporta e nella sfortuna non poteva neppure mancare la beffa delpareggio che arriva con un gol rocambolesco firmato da Gu-glielmo Di Tommaso. Si va al riposo col risultato inverosimiledi 1 a 1. Nella ripresa il dominio è della Pubblica Istruzioneche, più attenta e meno disponibile a concedere sconti, va subi-to in vantaggio su un rigore eseguito con precisione e freddez-za da Andrea Lollis il quale subito dopo troverà anche il suoterzo gol di questa prima gara. Sarà Mancinelli Luigi a firmarel’ultimo gol per la Pubblica Istruzione che passa col meritatovantaggio di 4 a 1.

MarcatoriPubblica Istruzione: 3 gol di Andrea Lollis di cui uno su

rigore evidente, 1 gol di Mancinelli LuigiReal Campobasso: Guglielmo Di Tommaso

REAL CAMPOBASSO 1CASALCIPRANO O

In questo secondo match il Real Campobasso esprime un gio-co migliore ma non trova nessun gol nel primo tempo che fini-sce col risultato pari di 0 a 0. Anche nella ripresa le azioni sonospettacolari, il pubblico si diverte ma non si vedono gol e pro-prio quando si pensa già ai rigori arriva il gol del Real Campo-basso con Ialicicco Giuseppe che esulta e festeggia alla grandeil suo 55° compleanno e una vittoria importante e sofferta che

CASALCIPRANO - 17 AGOSTOIn ricordo del 31enne scomparso in un incidente stradale nel 1999

12° Memorial ‘Michele Vanni’La Pubblica Istruzione si aggiudica il torneo andato in scena al ‘Parco dell’Annunziata’

arriva a pochi minuti dal triplo fischio del Direttore di gara sig.Campana Domenico.

MarcatoreReal Campobasso: Ialicicco Giuseppe

PUBBLICA ISTRUZIONE 3CASALCIPRANO 0

Ultimo match, quello più importante che vede la PubblicaIstruzione come favorita ma ci vogliono 15 minuti per romperel’equilibrio, è il solito Andrea Lollis a portare in vantaggio larappresentativa degli insegnanti. Finisce 1 a 0 il primo tempo.Nella ripresa la scena si ripete con un rigore, questa volta mol-to contestato, concesso a favore della Pubblica Istruzione, saràRiccardo Tamburro a trasformare ed il Casalciprano dovrà pa-gare anche l’espulsione del proprio portiere Battista Giovanniche esagera nelle polemiche nei confronti del Direttore di gara.Non poteva mancare il gol di Massimiliano Berardino che, dopouna prestazione impeccabile caratterizzata da assist e gioco disquadra, trova l’occasione per infilare la sfera con una parabo-la a giro. La Pubblica Istruzione con due vittorie meritate puòper la seconda volta consecutiva sollevare il prestigioso trofeo.Il secondo posto va al Real Campobasso mentre la squadra lo-cale, con due sconfitte, dovrà accontentarsi del terzo posto.

MarcatoriPubblica Istruzione: 1 gol di Andrea Lollis, 1 gol di Riccar-

do Tamburro su rigore, 1 gol di Massimiliano BerardinoIL PODIO1° Classificato: Pubblica Istruzione2° Classificato: Real Campobasso3° Classificato: ASD Casalciprano

LE FORMAZIONIASD Casalciprano: Battista Giovanni (capitano), Iammat-

teo Roberto, Iammatteo Sergio, Lombardi Rudy, Valente Gra-ziano, Corsillo Feliciano, Iammatteo Nunzio, Alfiero Loris,Lombardi Generoso, Battista Emiliano, Cimaglia Rudi, Batti-sta Walter, Iapaolo Mattia, Sergio William, Valente Luca, Bel-loni Piergiorgio, Battista Pasqualino, Ruta Pietrino, Di IorioNicola

Allenatore: Iammatteo Nunzio

Pubblica Istruzione: Rinaldi Alfonso, Berardini Massimi-liano, Lollis Andrea, Marrello Giacomo, Mancinelli Luigi,Mancinelli Michele, Cirenei Luigi (capitano), D’Alberto Luca,Di Lillo Alessandro, De Santis Manuele, Valle Vincenzo, Mac-chiarola Gianluca, Lollis Fortunato, Tamburro Riccardo, Ma-

strocola Roberto, Plescia GiovanniAllenatore: Cartoccio Michele

Real Campobasso: Nuges Massimiliano, Fatica Luca, DiNunzio Nicola, Leccese Claudio, D’Elisis Massimo, IaliciccoGiuseppe, Coppola Paolo (capitano), Di Tommaso Guglielmo,Moffa Michele, Tarasco Michelino, De Marco Andrea, DeMarco Enrico

Allenatore: Iaverone EnzoCon i suoi 4 gol, il golden boy Andrea Lollis della Pubblica

Istruzione, è capocannoniere mentre il premio per il migliorportiere viene assegnato a Nugnes Massimiliano del Real Cam-pobasso. Un premio speciale come miglior giovane in campo ègiustamente riconosciuto a Valente Luca, classe 1997, del Ca-salciprano. Gli organizzatori si dichiarano soddisfatti per labuona riuscita dell’evento e ringraziano le società sportive par-tecipanti per aver saputo mettere in campo giocatori corretti eprestigiosi del calcio molisano come Andrea Lollis, AlfonsoRinaldi, Paolo Coppola, i fratelli Iammatteo Sergio e Iammat-teo Nunzio e Massimiliano Berardino; quest’ultimo tutti loconoscono per la grande serietà con la quale si è sempre con-traddistinto nello sport e per le sue presenze importanti nel cal-cio professionistico. I dirigenti della Pubblica Istruzione sonoorgogliosi di aver accolto nella propria rappresentativa un ospiteimportante come Massimiliano. Un grazie tutto in maiuscoloai 47 atleti scesi in campo e ai loro dirigenti ma gli organizza-tori, senza offendere quelli non menzionati, si sentono in dove-re di esprimere un riconoscimento speciale a Enzo Iaverone,allenatore della S.S. Real Campobasso da lui fondata nel lonta-no 1970, che in questo trofeo ha avuto un ruolo sempre impor-tante non solo per il suo grande senso di sportività ma per lasua presenza continua che ha saputo sempre assicurare in tuttele edizioni. “Grazie Enzo” per quello che sei e per quello chefai, queste le parole rilasciate da Nunzio Ramundo in un mo-mento della manifestazione. Per l’aiuto ricevuto i ringrazia-menti si estendono, da parte dell’intera organizzazione, all’Am-ministrazione Comunale, alla Società Terme di Sepino, ai Pre-sidenti della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale, alPresidente della provincia di Campobasso nonchè al Presiden-te dell’Unione dei Comuni “Alto Biferno”. Presenti alla pre-miazione il consigliere regionale on. Riccardo Tamburro, ilcoordinatore provinciale delle attività sportive del CSI prof.Fortunato Lollis e Antonella Vanni sorella del compianto Mi-chele Vanni. Assente per motivi di salute la mamma di MicheleVanni e la moglie Rita Venditti per impegni di lavoro all’este-ro. Antonio Vanni invece, padre di Michele, non ha avuto pur-

troppo la gioia di assistere, comeaveva sempre fatto in preceden-za, a questa dodicesima edizio-ne perché chiamato in cielo nel-l’ottobre dello scorso anno. Perla prima volta, dopo 11 edizioni,la Santa Messa in suffragio diMichele Vanni, ogni anno cele-brata nella Chiesa dell’Annun-ziata in prossimità del campo co-munale in cui si è disputato il tor-neo, è stata spostata all’apertonella piazza principale del pae-se. Non è mancato il terzo tem-po in cui gli atleti hanno potutobrindare e degustare alcuni pro-dotti locali offerti dall’organiz-zazione.La Pubblica Istruzione

Le squadre partecipanti

Page 28: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

30 Sabato20 agosto 2011

di Camillo PizziISERNIA. E’ già tempo di

primi bilanci in casa-FeniceVolley. Ad una settimanadall’inizio della preparazio-ne di Fiore e compagni, ilnuovo allenatore biancoaz-zurro, Romano Gianni, fa ilpunto della situazione, par-lando dell’ambientamentodei giocatori nella realtà ter-ritoriale e del lavoro di pre-parazione, fisica, tecnica etattica, svolto sinora.

“Sono due gli elementi chein questo momento caratte-rizzano fortemente la squa-dra. In primis la voglia diconoscersi, non solo dal pun-to di vista sportivo – spiegail coach marchigiano – maanche dal punto di vista cul-turale, tenuto conto che ilnostro roster ha una notevo-le componente straniera: duefinlandesi, un caraibico e

Anche quest’anno l’ATDTennis Club Morcone delPresidente Girolamo Iaco-belli ha organizzato, in col-laborazione con il delegatoallo sport del Comune diMorcone Ferdinando Piscoe l’Assessore alla CulturaEster D’Afflitto e grazie allacollaborazione di alcuni socidel Circolo, tra cui vannomenzionati il Maestro Pa-squale Lepore, il socio Lo-renzo Santucci e il Diretto-re Sportivo Alessanrdo Tan-zillo , il “III Torneo di Ten-nis Nazionale di IV catego-ria Maschile e III categoria

Serie A2. Nominato il nuovo capitano: sarà Alessio Fiore. Il programma delle amichevoli

Fenice, Giannini soddisfattoIl coach si dice entusiasta della prima settimana di lavoro

due argentini. A questo siaggiunge l’umiltà, elementoche apprezzo tanto in unteam. Tutti si rimboccano lemaniche e lavorano sodo”.

Le fasi della preparazionein vista della prima giornatadi campionato, in program-ma ad Avellino contro laneopromossa Atripalda, sa-ranno inoltre caratterizzateanche da numerose verifichesottoforma di amichevoli-al-lenamenti congiunti. “Pensosiano dei momenti importan-ti per una squadra nuova cheha bisogno di misurarsi ecrescere sul campo, in parti-colare nell’affinamento deimeccanismi di gioco. Infatti– aggiunge Giannini – abbia-mo una prima diagonalecompletamente nuova ed ilfatto di poter affrontare duedelle big di cadetteria comeCastellana e Sora potrà rap-

presentare un esame signifi-cativo per tutto il comples-so”. Il calendario delle ami-chevoli prevede per sabato27 agosto l’esordio, in casa,con la Pallavolo Molfetta,neo-promossa, allenata daPino Lorizio; mercoledì 31,ancora ad Isernia, arriverà la“corazzata” Castellana. Il 1settembre in trasferta control’Atripalda, mentre il 3 arri-verà in Molise il Sora deitanti “ex”; giovedì 8 e mar-tedì 13 il PalaFraraccio ospi-terà rispettivamente Atripal-da e Corigliano, mentre gio-vedì 15 i biancoazzurri resti-tuiranno la visita al Sora.

Nel frattempo è stato asse-gnato anche il ruolo di capi-tano che sarà lo schiacciato-re tarantino Alessio Fiore,mentre il vice lo farà il “se-natore” Massimiliano DiFranco.

Le gare si svolgeranno dal 20 al 28 agosto prossimi

Torna il trofeo di tennis a MorconeAnche quest’anno l’associazione del presidente Iacobelli ha organizzato il torneo

E’ in corso a Capracotta presso l’hotel “Capracotta” ilraduno di inizio stagione degli arbitri molisani guidatidal presidente Paolo Di Toro. Dopo due giorni di intensolavoro nella giornata di domani gli arbitri molisani in-contreranno il presidente della Figc Molise, Piero Di Cri-stinzi. I fischietti hanno avuto l’opportunità di seguire lalezione di Giancarlo Perinello, componente del comitatonazionale arbitrale e di Mauro Russo, rappresentante delsettore tecnico. I fischietti hanno svolto quiz tecnici etest atletici.

Nella giornata di domani 20/08/2011 alle ore 10.30 lastampa è invitata a partecipare al raduno, presso l’hotelCapracotta.

Domenica 21 agosto sempre presso l’hotel Capracottaguidati da Emiliano Di Niro, delegato regionale del cal-cio a 5 del comitato regionale arbitri parteciperanno alraduno 52 arbitri, 6 osservatori arbitrali. Saranno ospiti ilcomponente del settore tecnico, Salvatore Santomarcodi Nola, Piero Di Cristinzi e Fabio Petta, delegato dellaFigc Molise. Sarà al completo il comitato regionale arbi-trale.

Femminile” che si svolgeràa Morcone dal 20 al 28 ago-sto 2011. Un ringraziamen-

to particolare va agli spon-sor che hanno reso possibilequesta manifestazione e al-

l’amico Nik D’Andrea perl’aiuto e la disponibilità.

Il torneo si terrà presso la

tendostruttura in via San-t’Erasmo e presso il campoda tennis nel “Parco Comu-nale Tommaso Lombardi”.

Il giudice arbitro è PaoloZerella, i GAT1 sono Giro-lamo Iacobelli e BernardinoPonte e il direttore di gara èCarlo Chiassetti. Con orgo-glio si comunica che que-st’anno il numero degliiscritti è cresciuto tanto che,per il torneo di IV maschile,si è raggiunto il numero mas-simo di partecipanti , 64iscritti , il giorno prima deltermine ufficiale delle iscri-zioni e più di una decina diconcorrenti tra cui tennisti diottimo livello con classifica

4.1 non sono potuti essereammessi. Per quanto riguar-do il torneo di III femmini-le, il numero delle parteci-panti ha superato quello de-gli altri anni raggiungendoquota 27 iscritti, un numeronotevole per un torneo fem-minile. I partecipanti oltreche da diversi circoli Cam-pani, vengono dal Molise eda diverse regioni , tra cui ci-tiamo la concorrente che vie-ne del Tc Falloppio di Como.In conclusione si ricorda cheil temine delle iscrizioni peril Torneo di tennis giovanile, circuito HEAD under 10,12, 14, 16, è fissato per il 26agosto 2011.

I premi per le partecipanti al torneo di III femminile

1° : Trofeo più buono spesa del valore di • 150,002° : coppa più buono spesa del valore di • 75,00

3° e 4° : coppa + • 25,00

I premi per i partecipanti al torneo di IV maschile

1° : Trofeo più buono spesa del valore di • 200,002° : coppa più buono spesa del valore spese di • 100,00

3° e 4° : coppa + buono spesa del valore di • 50,00

Raduno arbitria Capracotta

Page 29: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

SABATO 20 AGOSTO 2011 ANNO XIV - N. 228

RELAZIONI SOCIALI

CAMPOBASSO Martina novità, ca-vallona spagnola, 1,70 4^ naturale oc-chi verdi capelli biondi lunghissimi. LatoB mozzafiato. Fisico bellissimo da mo-della, 26 anni tutto pepe. Ragazza pas-sionale e giocherellona ti aspetta inambiente riservato. Vieni a provarmi noanonimi. Tel. 320.6981255

CAMPOBASSO Serena bellissimabruna, ragazza caldissima giovane 4^naturale. Fisico esuberante molto pas-sionale. 1,68 di pura sensualità. Tiaspetta per esaudire i tuoi desideri. Am-biente riservato. No anonimi.

Tel 327.9327812MILLI A CAMPOBASSO. Prima vol-

Tutto MMercato

oliseAnnunci economici gratuiti

AUTO E MOTOVENDESI Alfa Romeo 146 T. Spark 1.4

16 valvole fine ‘99rosso bordeaux metaliz-zato doppio airbag- unipro- ottime condizio-ni tagliandata. Euro 2.750,00 trattabili Tel. 335394378

VENDESI Lancia Y 1.2 8 v serie Dodo,anno 2007, alcantara blu-beige, doppio air-bag, ottime condizioni. 84.000 Km originali.Euro 2.950 trattabili.

Antonio Tel. 335.394378VENDESI Daewoo Matiz City anno 2000

Clima, ottime condizioni, unico proprietario,blu, 128.000 Km originali Euro 1.750 tratt. Tel. 335.394378

VENDO moto husquarna 125 sms, luglio2008, Km 7.400. Rosso/bianco, buono sta-to tagliandata. Euro 3.000.

Tel 393.1707285VENDESI Fiat Punto 1.2 Lx anno 2003,

3 porte blu metallizzato. Climatizzato City138.000 Km. Ottime condizioni euro2,750.00 Trattabili. Tel. 335.394378

VENDESI Fiat Panda 1100, vecchio mo-dello, 4x4, con impianto Gpl, 100.000 km.Euro 3.000 tratt.

Tel. 333.7404477VENDESI Alfa 33s 1989 -buono stato- km

110000 da mettere in moto ferma da 4 anni.Euro 800. TEL.3475320038

VENDESI Alfa 146 1.4 t.spark rosso me-tallizzato, ottime condizioni, fine 99 144000KM tagliandata da poco. Euro 2.750.

TEL. 335.394978VENDESI Toyota Corolla Verso 2.0 turbo

diesel anno 2004 perfette condizioni taglian-data Toyota Euro 5.450 trattabili

TEL. 335.3943378VENDO Punto 1200, km 130.000, buono sta-to generale, nno 2000. Euro 2.200.

Tel. 339.5843460VENDO Renault Megane 1.300 benzina, 5porte, motore in buone condizioni. Euro2.500 tratt. Tel. 338.9425981VENDO cerchi in lega Momo per Alfetta

Tel. 333.1775265

VENDO X BMW 5 cerchi in lega vecchio tipo,per Maserati 4 cerchi in lega vecchio tipo.

Tel. 333.1775265VENDO Volkswagen Golf 1900 td-sw Euro500 o cambio con auto benzina sw.

Tel. 333.1775265VENDO Opel Astra 2000 td 150000 Km. ta-gliandata optional cd-radio-gancio traino-na-vigatore, etc. Anno 90. Euro 2.000.

Tel. 333.1775265VENDO moto Yamaha Fazer 600 anno 2003ottime condizioni.

Info Tel. 334.3537406VENDO moto Honda Hornet 600. Usata po-chissimo. Anno 2007 prezzo 3.750,00 eurotratt. Tel. 368.545014VENDO Peugeot 206, 3 porte, grigio metal-lizzato, freni e frizione nuovi, anno 2001.Euro 2.200. Per qualsiasi prova e informa-zione. Tel. 339.2725819VENDO Camper Laika Ecovip 1 2007 nuo-vo, Ducato 160 km. 21.000, 5 posti, superaccessoriato, prezzo 40.000,00 euro tratt.Metri 7, no perditempo!

Tel. 333.6007768VENDO camper Arca Ducato 1.9 TD anno1990, 5 posti, doppia dinet più mansardaspaziosa. Gavò posteriore, gancio trainoomologato. Porrta bici 3 p. a Bojano. Euro

7.500 tratt. Tel. 328.9665099VENDO 4 gomme termiche Dunlop 195/65/R15 (2000Km percorsi) con 4 cerchi (5 foriper Audi, Golf, ecc.) Euro 260,00.

Tel. (18-21) 342.0012327VENDO Monovolume 7 posti 4x4 MitsubishiSpace Wagon benzina, anno 1999, full op-tional, grigio metallizzato, bellissima, da ve-dere. Euro 4.500,00 tratt. (Chiedere di Pie-tro) Tel. 328.9665099VENDO Opel Tigra Twin Top Cabrio, coloreantigua con tettuccio avorio ed alettone avo-rio più impianto gpl sequenziale a euro 7.000trattabili del 2005.

Tel. 0875.630686VENDO Fiat Grande Punto Dinamic anno2008, 1.200, full optional, km 9.000, 5 por-te, grigio mettallizato. Euro 7.700

Tel. 328.0447557VENDESI Quad linhai 260 2x4, anno 2008,km. 2.500, con bauletto e portapacchi, in-cludo casco, condizioni eccellenti. Euro2.300 tratt. Tel. 329.4958090

VENDESI Opel Tigra Twin Top cabio del2005 con Gpl sequenziale e alettone origi-nale Opel. Colore auto=antigua. Bellissima.A euro 9.000 tratt.

Tel. 327.1310751VENDO BMW Z3 cc 1800, anno 07/2000

Km 30.000 semprein garage, perfetta.Vincenzo Tel.339.2761632

VENDO mac-china Renault Emi-roh Capriole rossadel 15.10.2007. Ci-lindrata 1598.

Tel.0865.952067 (dal-le ore 18,30)

VENDO FiatUno 1.100cc anno1984 km 90.000 ot-timo stato, semprein garage. Prezzoda concordare.

Tel.329.4148663

VENDO Opel Ti-gra twin top con gplsequenziale di co-lore auto antiguacon alettone origi-nale color avorio.Anno 2005. Prezzo9.000 euro tratt.Vero affare.Tel. 327.1310751

VENDO Scoo-ter Piaggio Vespa50, anno 99, 5.000km, usato poschis-simo con bauletto.Euro 600 (Termoli).

Tel.348.5257124

VENDO Autoscoda octavia (ber-lina) anno 2002Kw,66, gasolio ci-lindrata 1900 Euro2.500.

Tel.0874.841595

VENDESI Xsa-ra 1.4 anno fine2000 unico proprie-tario metallizzata,ottimo stato, mai in-cidenti. Euro 3.500trattabili. Tel.339.2077177

VENDO 4 pneu-matici su cerchi in

lega 4 buchi 190-60-14 da audi 80, buonostato. 150 euro, oppure 4 pneumatici su cer-chi in lega 4 buchi 185-60-14 da hyundaylantra 100 euro.

Tel. 3342275441 - 087490679VENDO Suzuki Vitara, impianto Gpl, anno

‘90. Euro 4.000. Tel. 0874.871613VENDO Yamaha Virago VX-535 anno

2000, Km 20.000 colore nero perla con pic-cole modifiche. Euro 3.000,00 tratt.

Tel. 339.3767183VENDO Renault Megane “Coach”, 1,4

benzina 16v, full optional. Eruo 2.100.Tel. 331.8001053

VENDO Fiat Stilo Dinamic JTD 1.900ccanno 2002, metallizzata, full optional, km68.000. Eruo 6.500 trattabili.

Tel. 338.3145318BELLISSIMA bicicletta tipo Graziella,

anno 1970, con motore alimetato a miscela.Vero affare. Tel. 339.6157329

IMMOBILIAREVENDO / PERMUTO Rodi G.O -FG- ap-

partameno mq 60 circa. 2 bagni, ingresso,cucina e 2 camere, con pari zona Pescara oTermoli per motivi di studio.

Tel. 328.2651136RIPALIMOSANI centro fittasi apparta-

mento mobiliato. 300 EURO camera, came-retta, saloncino, cucina e bagno. No perdi-tempo.

TEL 329.9029055 - 328.4291940AFFIT-TASI aa Campobasso a studenti/esse ap-partamento nuovo adiacente università Agra-ria, tre camere e due bagni.Tel. 349.6990110

CEDESI attività commerciale abbiglia-mento in corso Vittorio Emanuele Campo-basso. Tel. 340.1059227

AFFITTASI locale mq. 100, uso deposi-to-garage, località Coste d’Oratino.

Tel. 349.1587787AFFITTASI a Campobasso V.Mazzini ca-

mera in appartamento già occupata da 3 stu-dentesse. Termoautonomo. Euro 170. Tel. 329.6241824

FITTASI a famiglia referenziata caratteri-stico appartamento centro storico ferrazza-no su tre livelli recentemente ristrutturato conmateriale e rifiniture di pregio tavernetta,pranzo con camino, cucina, 2 camere, man-sarda, 3 bagni, cantina. Da vedere.Tel. 338.7045454

VENDO a Campobasso in via Crispi, 8appartamento primo piano, libero, mq 140,vani 5 più servizi e posto auto.

Tel. 02.61291273VENDO appartamento a Bojano, in via

Insorti d’Ungheria n. 32, composto da 2 ca-mere, salone, cucina, bagno e fondaci, 2 bal-coni. Munito di impianto termico a metano +caminetto. Euro 45.000 tratt.

Tel. 320.0851921TAORMINA - GIARDINI NAXOS (ME) af-

fittasi mesi estivi, monovano arredato per 4persone, angolo cottura, ariacondizionata,televisore, telefono, vicinissimoal mare e a 10 minuti da Taormina. Resi-dence “Les Roches Noires”

Tel. 331.2887502VENDO appartamento a Campomarino,

mq. 120 netti, 3 camere, salone, cucina, 2bagni, 2 ripostigli, ingresso. Costruzione an-tisismica, vista sul mare.

Tel. 333.7140287VENDO palazzetto di tre piani, sito in

Montorio nei Frentani Campobasso). Auten-tica occasione. No agenzie.

Tel. 06.8416320AFFITTASI a studentesse appartamento

in via Ins. d’Ungheria a Campobasso: 4 stan-ze arredate. Tel. 333.7516561

VENDO fabbricato Castelpetroso vicinan-ze santuario composto locale commerciale

predisposto ristorante e due appartamenticamere con bagno arredati uso bed and bre-akfast. Tel. 0875.84765

FITTASI 2 camere singole in appartamen-to nuovo arredato in via Ungaretti - Campo-basso Euro 180,00 mensili

Tel. 329.1452993FITTASI per 4 persone giugno/luglio/ago-

sto/settembre San Salvo Marina 100 mt. dalmare

Tel. ore serali 339.8256172FITTO locale commerciale su strada sta-

tale Venafrana, bivio Macchia d’Isernia, mq50.

Tel. 349.4699314VENDO terreno mq 5.500 circa lungo la

Fossaltina (vicino zona sportiva). Euro22.000 tratt.

Tel. 0874.63243VENDO casa a 45.000,00 euro a Monte-

roduni (Isernia). Sei stanze e bagnetto.Tel. 3421758003

VENDESI camera balconata ristruttura-ta, cucina, bagno, cantina e terreno a SanPietro in Valle (Frosolone). Euro 20.000,00tratt.

Tel. 0874.899893VENDESI terreno agricolo + casetta nuo-

va costruzione, 3.500 mq + 40 (rimessa agri-cola). Fronte strada, uliveto + alberi da frut-ta in Gildone (Cb). Euro 35.000 tratt.

Tel. 335.394378VENDO terreno agricolo in agro di Civi-

tacampomarano. Vicino strada, ideale peragricoltura biologica. Incontaminato a circa450 mt. s.l.m.

Tel. 340.6244093FITTASI in Campobasso centro tipico lo-

cale di ferramenta, ottimo investimento.Tel. 339.7422372 / 0874.61078

VENDO appartamento a Campobasso,primo piano in via G. Vico, composto da 4camere: cucina, bagno, cantina e ampio ter-razzo. Posto esterno condominiale per auto.

Tel. 333.3632887VENDO appartamento in Vinchiaturo mq.

137 divisibile in due appartamenti, più gara-ge, più mq. 137 circa di quota parte con ter-razzo. Euro 180.000,00 tratt.

Tel. 348.7403800FITTASI a Termoli miniappartamento ar-

redato, elegante, riscaldamento autonomoe lavatrice. Max 3 letti, giugno-luglio-agosto,non residenti, a 1 km dal mare.

Tel. 349.5240899VENDO, in agro di oratino C/DA Lammerti

numero due terreni.Tel. 347,5929317

AFFITTASI, appartamento uso ufficio inzona centralissima a Campobasso. Sei vanipiù accessori ristrutturato e pronto per l’uso.Euro 900,00 mensili

Tel. 333,5223554VENDO, avviata attività commerciale al

centro di Bojano. Giocattoli e prima infan-zia. Prezzo interessante.

Tel. 346.409713AFFARONE, vendesi villa bifamiliare,

240 mq., tre livelli - giardino - garage - dop-pio ingresso, ideale per famiglia con genito-ri o altri conviventi. Ottime finiture, parcogerani Ferrazzano. Tel. 333.6368714

VENDO a Bonefro abitazione centralecon negozio e soppalco, quattro camere, cu-cinino e bagno, più altri locali e terreni agri-coli. Prezzo affare. Tel. 0865.77424

VENDO terreno edificabile mq. 4700zona espansione in Macchia d’Isernia, incentro abitato. Vero affare.

Tel. 349.4699314VENDO casa di vani 10 su due livelli, pt.

piccolo garage, 3 cantine tot. mq. 90 - 1° p.4 camere, 1 bagno, cucina grande tot. mq.105 + terreno mq. 200. Tutto a euro55.000,00 tratt. A Bojano.

Tel. 328.9665099VENDESI capannone prefabbricato di

mq.700 più mq.70 di soppalco per ufficio piùmq.2300 di terreno. Zona industriale Padu-lo Conte Guardiaregia (CB).

Tel. 0874.797196 - 320.4421260AFFITTO locale di mq. 55 sito a Bojano

in via Salco D’Acquisto, uso ufficio, di nuovacostruzione, piano terra. Euro 300,00.

Tel. 320.1781072VENDESI a Termoli in via Molinello, ap-

partamento mq. 150 - P.T. lato strada 3° pia-no con terrazzo mq. 70 in pasco. Prezzointeressante.

Tel. 0875.705072VENDESI a Campobasso appartamento,

centro storico, di mq. 50. Euro 49.000,00Tel. 360.364024

VENDO a Mirabello Sannitico abitazionein zona centrale composta da: sala da pran-zo, soggiorno e cucinino al piano rialzato.Due camere da letto, bagno e balcone al pri-mo piano. Due locali al piano seminterrato.

Tel. 0874.30166FITTO a Campobasso appartamento uso

ufficio, studio. Zona centro, 2° piano, di mq.150, con ascensore, in palazzo signorile.Euro 650.

Tel. 333.5792518VENDESI a Toro antico palazzo nobiliare

su sei livelli - 38 stanze - 1200 mq. totali,antichi saloni uno dei quali affrescato. Da ri-strutturare. Residenza di prestigio.

Tel. 348.7556710

VARIERAGAZZO 29 enne, cerca lavoro

come: cassiere, deposito, custode, bi-bliotecario, agenzia viaggi, segreteriamedica, ecc. Partime o saltuari su Iser-ni. Tel. 339.2561253

RAGAZZO SERIO e affidabile cerca la-voro come cameriere, offresi per ripetizionidi storia, latino, italiano pr studenti di scuolamedia e liceo. Annunco valido per tutto ilMolise. Tel. 334.9335364

RAGAZZO SERIO cerca lavoro di qual-sisi tipo, senza problemi di orario anchecome dog/cat sitter Tel. 334.5935420

DIRETTORE D’ALBERGO offresi ancheper eventuali nuove aperture. Momentane-amente a Roma ma pronto a trasferirsi nelMolise Tel. 338.2767484

RAGAZZO SERIO ED AFFIDABILEamante degli animali cerca lavoro come dog/cat sitter, sia per brevi che per lunghi perio-di. Per info [email protected]

Pranoterapeuta! cerca, per collaborazio-ne assieme, studio di medico, terme, centrobenessere, studio di fisioterapista ecc. Pron-to a prove. No curiosi e perditempo.

Tel. 0874.785319 - 338.5032497VENDESI splendidi cuccioli di dober-

mann, discendenti di campioni mondiali edelle più importanti genealogie: prezzo 750euro + cucciolotto maschio marrone focatodi un anno e mezzo euro 400.

Tel. 338.4046542VENDO rotone per irrigazione marca IR-

RIMEC, lunghezza 160 metri, diametro63mm. Usato pochissimo. Prezzo 1.900Euro. L’oggetto è visibile a Viterbo

Tel. 338.4046542VENDO per protesi al ginocchio, pedana

vibrante Mancini, ancora imballata pagataeuro 500,00. Vendo euro 250,00. Non per-ditempo. Tel. 338.9209696

VENDO quadro di Pietro Mastrangeloeuro 500,00. Tel. 339.5843460

VENDO cucciolone Breton, 18 mesi, giàavviato, molto promettente, iscritto. Euro600,00. Tel. 339.5843460

VENDESI vino rosso collinare, produzio-ne prorpia, anno 2010. Euro 1 a litro. Vitignovecchio. San Lorenzo Maggiore (Bn).

Tel. 338.8454147VENDO fax Olivetti usato sei mesi per

aver comprato stampante che mi fa ancheda fax. Vendo a metà prezzo, euro 42,50.

Tel. 338807809ACQUISTO banconote, monete, cartoli-

ne, santini, vecchi documenti e oggetti anti-chi. Michele. Tel. 329.4337065

VENDO minipala New Holland 16 qli com-pletamente revisionata e verniciata. Gomma-ta nuova con targa e libretto. Euro 7.000.

Tel. 360.364024DIPLOMATA con esperienza come ca-

meriera, commessa e altro, cercaimpiego.Valuto ogni offerta, anche pulizie, assisten-za anziani, ecc. Volontà e disponibilità.

Tel. 366.4256351

ta, bellissima, V^ misura, passionale,seducente, molto calma e sensuale.Ambiente riservato.

Tel. 331.8552282AAA CAMPOBASSO 42enne italia-

na, bella e morbida, 5^ di seno natura-le, 48 di taglia, pelle di seta, fantasticipreliminari. Studio proprio riservatissi-mo. Assolutamente no numeri anoni-mi.

Tel. 349.2554580ISERNIA Affascinante novità, bellis-

sima venezuelana 21 anni. Seducen-te, caldissima per momenti di intensorelax. Scopri la sensazione anche sot-to la doccia.

Da impazzire. Tel. 327.6980959

Novità a CAMPOBASSO, italiana,biondissima, 5^ naturale, fisico mozza-fiato, lunghissimi preliminari. Chiama-mi. Tel. 333.4666635

ISERNIA NORD, novità Jennifer e Lo-rena, esuberanti bellezze latine mai vi-ste, 20 anni, tutte curve, 5^ naturale,bellissimo fondoschiena, disponibilis-sime, senza fretta, bravissime insiemee anche separate. Ambiente riservatoe accogliente. Tutti i giorni, anche ladomenica fino a tardi.

Tel. 329.7264588CAMPOBASSO novità, splendida

mora, piccanti preliminari, disponibilis-sima a tutto, molto paziente e gioche-rellona Tel. 327.9383412

A CAMPOBASSO prima volta Crystal,bellissima bellezza mediterranea, VI mi-sura, piacevolmente unica, dolcissimagiocherellona, completissima.

Ambiente climatizzato. Tel. 327.7168368

A CAMPOBASSO appena arrivata, 7^misura, seducente, sensualissima, af-fascinante, stupenda bambola delizio-sa, giovane amante del preliminare, dol-cissima, disponibile, bravissima. Am-biente riservato e climatizzato.

Tel. 366.2079176

Page 30: il quotidiano del molise del 20 agosto 2011

Termoli

Delitto ScalaNiente

domiciliariall’assassino

SERVIZIO A PAGINA 20

Larino

Un pianoper sostenere

immigratie disoccupati

SERVIZIO A PAGINA 23

Elezioni

I quarantacandidati

della provinciadi Isernia

SERVIZIO A PAGINA 12

ISERNIA. Ecco i nomidell’esercito dei quarantacandidati che ad ottobre ten-teranno la scalata a PalazzoMoffa.

TERMOLI. Il Riesamerigetta l’istanza presentatadal legale di uno dei dueassassini, Luigi Libutti.

Campobasso

Manovrae regionaliIntervista

a ColagiovanniSERVIZIO A PAGINA 8

Attualità

La crisi impazzama i molisani

non rinuncianoalle vacanze

SERVIZIO A PAGINA 7