Quotidiano - 10 Agosto 2012

24
ANNO VIII - N° 186 - VENERDÌ 10 AGOSTO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Vincenzo Cotugno Il Tapiro del giorno ad Antonio Di Brino CALCIO All’interno il calendario della nuova stagione agonistica dei Lupi ALLE PAG. 12 E 13 POLITICA Centrosinistra, fanno discutere le polemiche interne alla coalizione sulla leadership A PAG. 2 CAMPOBASSO Sempre più tormentata la vicenda della Rivolo Lo svincolo ‘maledetto’ A PAG. 9 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo al vice presidente degli edili del Molise, Vincenzo Cotugno che proprio ieri aveva sollevato il fatto della necessità di ero- gare i fondi stanziati dalla Regione a fa- vore del mondo delle imprese. Questo per superare una burocrazia lenta e macchinosa che finisce, spesso, con il ritardare quanto di buono pure fatto dalla politica. E così il presidente Mi- chele Iorio ha richiamato l'attenzione della Finmolise per dare certezza alla richiesta degli imprenditori. Il Tapiro lo diamo al sindaco di Ter- moli, Antonio Di Brino. Con il mare che si trasforma in marrone a livello della ben nota bevanda americana, la sua Giunta continua ad essere privo di uno specifico assessore all'Ambiente. Certo, la delega è rimasta nelle sue mani e toc- cherebbe proprio al primo cittadino di Termoli interessarsi maggiormente di quanto sta accadendo. Al contrario, a di- stanza di giorni, si è riunita solo la com- missione consiliare che, tra l'altro, non ha alcun potere. Bel modo di vigilare.

description

Quotidiano - 10 Agosto 2012

Transcript of Quotidiano - 10 Agosto 2012

Page 1: Quotidiano - 10 Agosto 2012

ANNO VIII - N° 186 - VENERDÌ 10 AGOSTO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Vincenzo Cotugno

Il Tapiro del giornoad Antonio Di Brino

CALCIO

All’interno il calendariodella nuovastagioneagonisticadei Lupi

ALLE PAG. 12 E 13

POLITICA

Centrosinistra, fanno discuterele polemicheinternealla coalizionesulla leadership

A PAG. 2

CAMPOBASSO

Semprepiù tormentatala vicendadella RivoloLo svincolo‘maledetto’

A PAG. 9

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo alvice presidente degli edili del Molise,Vincenzo Cotugno che proprio ieri avevasollevato il fatto della necessità di ero-gare i fondi stanziati dalla Regione a fa-vore del mondo delle imprese. Questoper superare una burocrazia lenta emacchinosa che finisce, spesso, con ilritardare quanto di buono pure fattodalla politica. E così il presidente Mi-chele Iorio ha richiamato l'attenzionedella Finmolise per dare certezza allarichiesta degli imprenditori.

Il Tapiro lo diamo al sindaco di Ter-moli, Antonio Di Brino. Con il mare chesi trasforma in marrone a livello dellaben nota bevanda americana, la suaGiunta continua ad essere privo di unospecifico assessore all'Ambiente. Certo,la delega è rimasta nelle sue mani e toc-cherebbe proprio al primo cittadino diTermoli interessarsi maggiormente diquanto sta accadendo. Al contrario, a di-stanza di giorni, si è riunita solo la com-missione consiliare che, tra l'altro, nonha alcun potere. Bel modo di vigilare.

Page 2: Quotidiano - 10 Agosto 2012

CAMPOBASSO. E’ sceso ilgelo, malgrado le altissime tem-perature, tra Massimo Romanoed il resto del centrosinistra.Una coalizione ormai a pezzi, di-laniata da lotte intestine cherendono vano ogni tentativo ditrovare un punto d’incontro sui pro-grammi, sulle proposte. Qui non sitratta più di programmi, o quanto-meno non solo di quelli. Qui si trattadi una questione politica che rischiadi sfociare in una rottura definitiva,quantomai dannosa in vista del-l’eventuale ritorno anticipato alleurne.

Da un lato Pd,Idv, Sel, Psi e PdCia fare fronte comune per tentare didare l’immagine di una coalizioneche ancora c’è, che esiste. Dall’altraCostruire democrazia sempre piùdecisa a prendere le distanze da quelcentrosinistra definito conniventecon Michele Iorio ed il suo centro-destra. Accuse pesanti, respinte almittente dal leader dell’opposizioneFrattura che continua a rivendicareonestà intellettuale e trasparenza.

E poi c’è il Prc di Italo Di Sabatoche in questa fase non sembra essereparticolarmente interessato a pren-dere posizione e ad entrare in con-flitto con gli alleati. Il partito è critico,ma al momento resta ai margini diuna polemica che ha ormai assuntole caratteristiche dello scontro.

Il centrosinistra dovrà necessaria-mente trovare la quadra e prepararsiad affrontare le (quasi certe) elezioniregionali. E torna a parlare di forumprogrammatici, di cantieri per rea-lizzare quell’unità sempre inseguita

e mai raggiunta realmente. Il leaderdi Costruire democrazia Romanoscalpita e si erge a paladino dellagiustizia, accusando i colleghi di op-posizione di essere troppo accondi-scendenti con il potere. Il riferi-mento è alle recenti posizioniassunte in Consiglio regionale,quando Pd e Idv hanno scelto di so-stenere la maggioranza. Spartizionidi poltrone in alcuni enti strategici,questa la chiave di lettura che Ro-mano, detto anche… simpatica-mente e nemmeno tanto … ‘Pierino’ha dato alla linea politica morbidache Frattura & co stanno portandoavanti. Ed i fatti sembrano dargli ra-gione, se è vero come è vero che neiCdA di alcuni enti di emanazione re-gionale vi siano nomi direttamentericollegabili al Pd ed all’Idv. Il ten-tativo per altro maldestro, da partedei vertici dei partiti interessati, dinegare l’evidenza, non fa che raf-forzare le accuse del consigliere di

Bojano. Difficile ipotizzare, vista la situa-

zione, quale possa essere il motivo,la ragione per tornare tutti insieme,sotto lo stesso tetto. Neppure la vo-glia di sconfiggere Iorio può rappre-sentare il collante di una coalizioneormai scollata. E nonostante Frat-tura ostenti tranquillità e disponibi-lità, è facile immaginare che si arri-verà presto allo scontro finale conRomano. La sua leadership non èmai stata riconosciuta dall’espo-nente di Costruire democrazia. Cheanzi ha sempre lavorato per demo-lirla in ogni modo. Al momento nonsembra esserci riuscito del tutto.Frattura gode del sostegno forte edeciso del Partito democratico edell’Italia dei Valori. I cosiddetti‘partiti minori’ sembrano essersi ac-codati, facendo le comparse di unacoalizione che è ormai diventatal’ombra di se stessa.

marianna sole

210 agosto 2012

TAaglio

lto

La coalizione tenta con ognimezzo di trasmettere all’esterno quell’immagine di unità mai raggiunta

Nicola Messere*

Ancora una volta dimostrazione dipuro dilettantismo politico….

Come volevasi dimostrare, nonostantequello che sta accadendo a livello na-zionale e a livello locale, il centrosinistracontinua a parlare a denti stretti e asciupare occasioni per riacquistare unminimo di credibilità politica agli occhidi tutti i molisani.

Ormai le persone sentono sulle pro-prie spalle il peso della crisi economicae sociale che sta affrontando il nostroPaese e non sono più disposte a subireteatrini politici che servono solo alla au-toconservazione dell’attuale classe diri-gente.

L’Italia e la nostra regione, avrebberobisogno di un centrosinistra capace, non

di enunciare i punti e i numeri della crisima di costruire un progetto politico perrisolverla e che sia evidentemente e ine-quivocabilmente alternativo al centro-destra.

In questo contesto, la conferenzastampa di qualche giorno fa del centro-sinistra molisano è stata (a mio avviso)un'altra occasione sciupata.

Siamo alle solite, c’è chi vuole averePartiti capaci di intercettare i bisogni,le esigenze, le aspettative, i sogni di unacomunità e chi invece vede il Partitocome un ottimo mezzo di trasporto perraggiungere i propri obiettivi personali.

Ha ragione Italo di Sabato, prima diorganizzare riunioni del Centrosinistra

molisano, bisogna avere un confrontoserio e serrato all’interno di ogni singolopartito del centrosinistra, cosa che nonè avvenuta, ovviamente a partire dal mioil PD.

È banale dire che se il periodo vacan-ziero non ha consentito una organizza-zione più attenta del tutto, è vero inveceche, vista la situazione, si poteva spet-tare qualche settimana e approfittaredi questo periodo per limare tutto quelloche si poteva limare per colmare le dif-ferenze e chiarirsi meglio le idee.

Non bisogna essere insofferenti neiconfronti di quelle forze politiche delcentrosinistra molisano che non sonod'accordo su alcuni punti programma-

tici, siamo obbligatorio a fare sintesise vogliamo voltare pagina nella nostraRegione.

Se faremo questo, affronteremo leprossime scadenze elettorali con unasquadra visibilmente rigenerata, facil-mente intercettabile dai cittadini e ca-pace di motivare nuovamente alla lottae alla passione politica i nostri elettori.

Se questo non verrà fatto, difficil-mente usciremo dal tunnel e chi si ren-derà responsabile di questo dovrà por-tarsi sulla coscienza il disastro socialeed economico della nostra Regione emolto probabilmente, a quel punto, saràmeglio chiedere asilo alle Regioni limi-trofi.

* Componente Assemblea regionale PD

L’intervento. Siamo ormai al purodilettantismo politico

Il centrosinistra

è l’ombra di se stesso

La kermesse.

CAMPOBASSO. Il 7° Incontro Nazio-nale dell’Italia dei Valori si terrà a Vasto,presso Palazzo D’Avalos (Piazza LucioValerio Pudente), nei giorni 21, 22 e 23settembre 2012.

L’incontro sarà un’occasione per af-frontare, attraverso dibattiti e proposte,i temi al centro dell’agenda politica na-zionale e per avan-zare le proposteprogrammati-che dell’Italiadei Valori e lealleanze cheintende co-struire peruna seria alter-nativa di go-verno. Un’atten-zione particolare saràposta anche sulle questioni che riguar-dano la grave crisi economica che statravolgendo il nostro sistema produttivoe il mondo del lavoro.

La relazione introduttiva del presi-dente Antonio Di Pietro è prevista alleore 11.30 di venerdì 21 settembre.

L’Idv a Vastodal 21 al 23settembreper la nuova fase

Page 3: Quotidiano - 10 Agosto 2012

TAaglio

lto3

10 agosto 2012

CAMPOBASSO. Ilpresidente della Re-

gione, Michele Iorio, hainviato al presidente di

Finmolise, Teresio Di Pietro,una missiva con cui, eviden-

ziando le problematiche delleimprese molisane che si tro-

vano ad affrontare le difficoltàdella crisi internazionale incorso, ha chiesto che venganoattivate immediatamente proce-dure straordinarie e di urgenzaper i pagamenti di competenzadella stessa Finanziaria alleaziende che operano sul ter-ritorio regionale. “Ciò, se ne-

cessario, facendo anche ricorso-

ha scritto Iorio - alla richiamata in ser-vizio del personale in ferie”.

Per il presidente della Regione Mo-lise, Michele Iorio “stop ad intoppi elungaggini. Occorrono tempi certi suogni pratica o operazione buro-cratica". Finalmente una pa-rola chiara e, speriamo,definitiva sulla lentezzadirigenziale e buro-cratica negli Enti. LaRegione ha stanziato37 milioni di europer facilitare la ri-presa dello sviluppoeconomico. Ed è ne-cessario, allora, passareimmediatamente allaconcreta attuazione dellestrategie messe in campo nonchèsarà possibile dare risposte celeri atutti i molisani che sono rientrati conle loro aziende e micro imprese in gra-duatoria. In una fase così difficile dellavita socio-economica della nostra re-gione non si può più perdere tempocon le lungaggini burocratiche. Nonpossiamo più accettare, in un mo-mento di ristrettezza economica cheinteressa l’Italia, le lungaggini buro-cratiche che ogni Ente con artifizi pro-lunga, raddoppia o triplica le dovute

risposte che le leggi prescrivono. I cit-tadini in pratica restano sempre in at-tesa di un loro diritto. Eppure sempli-ficazione vuol dire anche riduzione delfastello normativo che grava in primis

sui cittadini e poi su ogni set-tore. In realtà uno dei prin-

cipali motivi di sfiducianei confronti della

pubblica ammini-strazione è propriola lungaggine buro-cratica. Anche lanostra regione elar-gisce molti contri-

buti ai quali spesso siaggiunge poi anche la

parte privata. Per le at-tività sul territorio però

non si riesce a realizzare quantosi progetta nei tempi stabili. L’iter dellevarie progettazioni spesso è frenato.Questa volta tutto è stato fatto rispet-tando tempi ristretti e consoni alle dif-ficoltà economiche del momento. E'chiaro, però, che basta un'inezia perinceppare i meccanismi di erogazionemateriale dei fondi. Ecco perchè, al-lora, un plauso all'iniziativa del presi-dente Iorio di richiamare tutti adun'altrettanta celerità nella fase del-l'erogazione.

CAMPOBASSO. "Sollecito ilPresidente della Giunta ad in-tervenire insieme all'Asses-sore agli Enti Locali e al Diret-tore Generale, per fermarel'indecorosa disinformazionein corso che lascia trasparireall'opinione pubblica notizienon vere circa la mancanzadella Conferenza regionaledelle Autonomie Locali, qualeOrgano preposto per affron-tare la questione del riordinodelle province entro i terminidi legge previsti dal DLn.95/2012". A sostenerlo è ilconsigliere regionale, MichelePetraroia che ricorda, poi,come ll Molise è dotato, al pari

di altre regioni, di una legge inmateria la n. 34 del 29 settem-bre 1999, che all'art. 9 istituiscela Conferenza, ne indica lacomposizione e ne fissa lecompetenze. Il presidentedella Regione con proprio De-creto n.344 del 4.12.09 nominòi componenti che sono Dome-nico Izzi, Giuseppe Campolieti,Luigi Di Bartolomeo, GianlucaCefaratti, Alfonso Leggieri, Ni-colina Del Bianco e FrancescoMiranda. L'Organo svolge perlegge i compiti del C.A.L. di cuisi parla in questi giorni, ossiadel Consiglio delle AutonomieLocali, e può affrontare conimmediatezza la materia del

riordino delle province stabi-lito dall'art.17 della legge sullarevisione della spesa pubblicaapprovata il 7 agosto scorso dalParlamento in via definitiva."Qualora la Conferenza nonrientrasse nel novero degli Or-gani della Regione Molise sca-duti a fine della legislatura2006-2011 e prorogati fino al31.12.2012 con leggi n.9 e n.15del 2012, - aggiunge Petraroia- spetta al Presidente Iorio ri-nominarla con proprio Decretoai sensi del comma 8) dell'art.9 della legge n.34 del29.09.1999. Considerato che dasettimane illustri esponentiistituzionali continuano a vei-

colare notizie false circa l'ine-sistenza di tale Organo Regio-nale al fine probabilmente diprecludere un confronto sullaquestione chiedo un'imme-diata precisazione del presi-dente Iorio, dell'assessoreChieffo o del Direttore gene-rale che spazzi via incompren-sioni, approssimazioni e scarsaconoscenza sull'argomento. Unconto sono le posizioni politi-che di merito sul provvedi-mento che vanno tutte rispet-tate. Altra cosa - chiudePetraroia - è lasciar trasparireun vuoto legislativo che perfortuna almeno nel caso dispecie non sussiste".

Iorio alla Finmolise: “Erogate

subito i soldi alle imprese”

Petraroia: “Il Consigliodelle autonomie già c’è”

La questione.L’organismo è stato nominato

per decreto dal Governatore

e può già mettersi al lavoro

Il presidente della Giunta richiamal’attenzione dei vertici dellafinanziaria regionale su taleimprorogabile necessità

Page 4: Quotidiano - 10 Agosto 2012

Sulle strade 11,5

milioni di italiani in

poche ore

Dove andare a Ferra-gosto? Non molto lontanovisto i prezzi del carburanteschizzati verso l’alto in previ-sione dell’esodo di mezz’estate.Puntuale come un orologio èarrivato il rincaro che per ilCodacons sarà una stangata da388 milioni di euro: 11,5 mi-lioni di italiani, infatti, use-ranno l’auto a ridosso della fe-stività agostana, invogliatianche dagli sconti del fine set-timana proposti da un gestorein particolare.

Peccato che, a ben vedere, lastangata c’è e come. Nellostesso periodo del 2011, labenzina quotava 1.60 euro/ li-tro ed oggi in media 1.88, macon le addizionali regionali siarriva anche a 1.90 -1.92 euro,registrando un aumento ri-spetto all’anno scorso di 28 -32 cent per litro, pari a circa15 euro in più a pieno. Unaspesa totale annua di più 180euro solo per costi diretti.

Gli esperti di Staffetta quo-tidiana, agenzia specializzata

negli energetici, spiega chedopo l’ottavo fine settimana disconti, a spingere i prezzi allapompa sono stati “gli aumentidei prezzi internazionali cheormai vanno avanti da due set-timane senza soluzione di con-tinuità, tanto che la quotazionedel prodotto leggero ha rag-giunto il livello più alto dalloscorso 20 aprile”.

D’altro canto QuotidianoEnergia, altra agenzia specia-lizzata negli energetici, sotto-linea che i rincari riguardanosoprattutto i prezzi serviti eche le previsioni degli espertiindicano “le solite code per ilpieno degli sconti self e un in-consueto Ferragosto, fatto di

spostamenti di corto raggio”.Ovvio, perché mettersi in

viaggio costa il 12,7% in più ri-spetto a giugno 2011 – stimaConfartigianato – a causa degliaumenti di prezzi e tariffe dicarburanti e servizi di tra-sporto, con picchi per il gasolioche è aumentato in un annodel 15,2% a luglio, mentre labenzina dell’11,9%.

Un’impennata, dovuta perl’85% all’incremento delle im-poste sui carburanti, che ci faguadagnare il primato nega-tivo tra i Paesi dell’Unione eu-ropea, dove in media i costi perla mobilità delle famiglie sonocresciuti nell’ultimo anno del4,7%.

Èl e c i t osperare aminori tassa-zioni ed a una se-ria modernizzazionedell’intera filiera petro-lifera? Noi riteniamo ciò deltutto fondamentale anche perla stessa economia del Paese,con il Prodotto interno lordoitaliano in recessione e con-sumi delle famiglie in calo. In-vece, sul fronte carburanti, daun lato ci aspettiamo fortisconti e agevolazioni, dall’altrogli aumenti su base annualesono evidenti e quasi insoste-nibili.

Federconsumatori e Adusbefchiedono di estendere glisconti del weekend anche aigiorni feriali, inutilmente però.Ieri a fomentare il mercato, in

u l -t i m o ,

sono state lenotizie provenientidagli Usa, dove l'agen-

zia energetica del Go-verno ha registrato un

calo delle scorte di ben-zina di 1,8 milioni di barili

rispetto alla settimana prece-dente.

Così, i prezzi alla pompalambiscono i record storici toc-cati tra la fine di marzo e lametà di aprile scorso, ancheperché l’indebolimento del-l'euro nei confronti del dollaroe i margini lordi delle compa-gnie petrolifero in flessione datre anni, obbligano i produttoria scaricare i problemi sul con-sumatore finale.

Ci aspetta l’ennesima estaterovente e un Ferragosto fuoriporta, non lontano dal piane-rottolo di casa.

410 agosto 2012

TAaglio

lto

L’unico modo per uscire dallacrisi è uscire dall’euro, pur con la

consapevolezza delle difficoltà che ciòpotrà comportare. L’economia non è un

astratto concentrato di principi e di for-mule, come talvolta ritengono gli studiosidella materia, ma una scienza volta a sug-gerire le scelte più utili al benessere delmaggior numero possibile di individui. Ese è vero che in determinate contingenzedobbiamo piegarci alla logica dei sacrifici,è altrettanto vero che la prospettiva di unfuturo migliore giustifica i sacrifici solo inparte e per un tempo limitato, non potendoimmaginare la nostra vita se non nel mo-mento presente, pur con la prospettiva delfuturo.

Fatta questa premessa, occorre chiedersia cosa serva una moneta: la risposta, ov-via, è che serve a comprare beni e servizi,in un rapporto di reciproca interdipen-denza, nel senso che più beni e servizi pro-duce l’economia che esprime la moneta,più quest’ultima avrà valore, tenendo na-turalmente conto della quantità e della ve-locità di circolazione. Tale ragionamentoè però valido in un contesto economicoomogeneo, che, seppure caratterizzato dadifferenze territoriali, presenti tuttavia isti-tuzioni comuni e possibilità di redistribu-zione interna delle risorse e dei fattori pro-duttivi. L’area economica dell’euro non ha

tali requisiti, si tratta di diciassette paesiche in comune hanno poco, molto meno diquanto si voglia far credere. Teoricamente,nell’Unione europea non vi sono ostacolialla circolazione delle persone, dei capitalie delle merci, in realtà le cose stanno di-versamente: barriere nazionali, sociali,culturali e linguistiche impediscono lacreazione di un’identità politica, che co-stituisce il presupposto indefettibile di unamoneta unica. Le merci e il denaro, peral-tro, nell’epoca della globalizzazione circo-lano ormai ovunque liberamente, per cuinon è questo lo scopo che può giustificareuna moneta unica. Per quale motivo, allora,dovremmo avere l’euro? Per favorirel’unione politica? Non se ne ha sentore.Per evitare il cambio quando viaggiamoall’estero? Certamente no, per quantospesso dovessimo farlo. Per avvantaggiaregli scambi commerciali? Neppure, gliscambi avvengono senza alcuna difficoltàtra paesi che hanno monete diverse, solole imprese che hanno interessi transna-zionali si giovano significativamente distrumenti di pagamento uniformi.

Le regole attuali di funzionamento delsistema monetario europeo sono in realtàsemplici, ma del tutto inefficaci a garantirestabilità e crescita economica: data una

certa massa monetaria, ogni collettivitànazionale fa in modo di gestirne la mag-giore quantità possibile. Gli Stati econo-micamente più forti fagocitano quelli piùdeboli, i surplus delle bilance dei paga-menti dei primi comportano per i secondi,i cui prezzi interni si sono nel mentre alli-neati verso l’alto a quelli dei più ricchi,un’inevitabile e drammatica penuria dimezzi finanziari ai quali i governi, formatida “esperti” urgentemente chiamati ai ca-pezzale degli infermi, propinano la famosa“cura da cavallo” fatta di tagli e sacrifici,con la quale i malati muoiono. Per quantosi voglia fare, l’Italia, come anche la Grecia,la Spagna e probabilmente altri paesi, conl’euro non è assolutamente in grado di ri-pagare il proprio debito sovrano, pari adoltre il 120% del pil, come hanno capito datempo i mercati. In fase di recessione eco-nomica, della quale non si intravede la fine,per poter restituire un debito di quasi due-mila miliardi di euro in un tempo ragio-nevole, diciamo un trentennio, occorre-rebbe un esborso, al lordo degli interessinel mentre maturandi, di oltre centocin-quanta miliardi all’anno, del tutto insoste-nibile. I debiti, naturalmente, si pagano,anche se a doverli rimborsare sono talvoltagenerazioni diverse da quelle che li hanno

contratti: ma lo si può fare solo se si veri-fica la combinazione di crescita economica,tassi di interessi bassi ed aumento dellemasse monetarie, a costo anche di un po’di inflazione. I tassi di interesse cresconoquando si pensa che il rischio aumenta, ilrischio aumenta quando mancano le ri-sorse finanziarie. Questa dinamica spiegaperché debiti ben più elevati del nostro, adesempio quello giapponese o quello statu-nitense (quest’ultimo aggregato con quellodei singoli Stati) non siano oggetto di at-tacchi della speculazione: le autorità mo-netarie dispongono di formidabili stru-menti di difesa (tra i quali il quantitativeeasing), che, a rischio della svalutazione,non esitano ad utilizzare. Ciò non può av-venire tra Stati che in comune hanno lamoneta, ma non l’economia e le istituzioni,in quanto alcuni, quelli virtuosi, paghereb-bero per altri. La conclusione per l’Italia èl’uscita dall’euro, l’alternativa è la povertàaccompagnata dalla perdita di sovranitànazionale, il tutto aggravato da un declinodovuto alle storiche inefficienze dei sistemiamministrativo, giudiziario, fiscale, dellavoro e dell’istruzione.

Pietro Colucciavvocato tributarista

LETTERE@

LETTERE

@

[email protected]

Uscire dall’Euro

Benzina alle stelle

perFerragosto

Viaggiare in auto costa il 12,7% in più rispetto allo stesso periododello scorso anno

Page 5: Quotidiano - 10 Agosto 2012

TAaglio

lto5

10 agosto 2012

CAMPOBASSO. La spending reviewormai è legge e per il Paese si apre unafase nuova di cambiamenti anche radi-cali. Cambiamenti che interesserannomolto da vicino gli enti locali, chiamatiad assumere un ruolo diverso rispetto alpassato. Un argomento che è stato af-frontato nel corso di un di seminario aCampobasso al quale ha partecipato, tragli altri, l’assessore regionale competente,Antonio Chieffo.

Assessore il provvedimento sulla re-visione della spesa coinvolgerà anchei Comuni? In che modo?

“La spending review, all’articolo 19, hafissato i termini e le modalità per l’asso-ciazionismo dei Comuni. La Regione do-vrà stabilire, entro settembre, se farel’Unione dei Comuni al di sopra o al disotto dei diecimila abitanti. Molto pro-babilmente sarà al di sotto, vista la nostrarealtà demografica. E nel corso del se-minario che stiamo seguendo ci sonotutte le modalità normative che possanoagevolare le scelte dei Comuni”.

In che modo pensate di procedere?“Noi dobbiamo procedere in pieno ac-

cordo con le associazioni, con l’Ance, coni sindaci. Nei primi giorni di settembreinizierà questo lavoro molto febbrile per-ché con l’approvazione del decreto, già

dal primo gennaio i Comuni potranno edovranno compiere determinate sceltenormative. Quindi in questo periodo ènecessario imporre un’accelerazione”.

A livello normativo quali sono le ini-ziative?

“O parliamo solo di associazionismo equindi di come favorire la situazione esi-stente, o invece di riordino istituzionale,quello che abbiamo fatto noi, con la sop-pressione delle Comunità montane”.

La soppressione della Provincia diIsernia richiederà l’attuazione di unriassetto istituzionale complessivo?

“Sì, certo. Dobbiamo ridisegnare l’ar-chitettura istituzionale della Regione Mo-lise in quanto ci troveremocon una sola Provincia e conl’assenza delle Comunitàmontane che abbiamo sop-presso. Da qui la necessità dioccuparci delle Unioni deiComuni. Il Molise si devequindi preparare ad unascelta che non è solo di or-dine tecnico. Si tratterà di co-niugare gli effetti della ridu-zione della spesa relativa alpersonale con il manteni-mento dei servizi. E’ questo ilpunto centrale: coniugare le

esigenze rispetto a quello che prevedela revisione della spesa pubblica. Ce neoccuperemo nella serie di seminari neiquali coinvolgeremo anche i sindaci.L’obiettivo è quello di arrivare all’elabo-razione di proposte normative che sianoconcordate e condivise”.

Un percorso che è partito primadell’approvazione del decreto.

“Sì, arriviamo il giorno dopo il via liberadel provvedimento. Era una cosa voluta,perché quando il decreto è stato prepa-rato, si sapeva che avrebbe richiesto ilvoto di fiducia. Abbiamo aspettato che cifosse una normativa nazionale chiaraprima di procedere. Altrimenti avremmorischiato di fare la fine della Regione To-scana che ha legiferato in anticipo ed oradeve modificare completamente in fun-zione del decreto appena approvato”.

In relazione ai tempi, il consiglierePetraroia ha chiesto che la Regioneproceda con celerità, temendo che sipossano accumulare ritardi.

“Non siamo in ritardo, perché il decretoè stato appena approvato. La regolamen-tazione rispetto all’Unione dei Comuni èstata fatta con l’articolo 19 della spendingreview approvato in via definitiva dallaCamera. Non potevamo muoverci prima,perché non avevamo una legge certa diriferimento”.

Ma si sta già muovendo qualcosa?“Ci sono alcuni Comuni che si stanno

attivando. Dobbiamo raccogliere, con-dividere, far fare delle scelte e raziona-lizzare sul territorio. Per esempio, c’è ilcommissario della Comunità montana

Trigno Medio Biferno di Casacalendache, sentite le amministrazioni che nefanno parte, ha avanzato la proposta ditrasformarla in Unione dei Comuni. Seciò dovesse concretizzarsi, sarebbe si-curamente un fatto estremamente posi-tivo”.

L’argomento sarà materia del Con-siglio regionale che presto sarà chia-mato ad affrontare l’argomento.

“Assolutamente sì”.Assessore quali scenari si prefigu-

rano per il Molise?“Lo scenario è quello dell’Unione di

Comuni che possa e debba funzionaremeglio a vantaggio dei servizi ai citta-dini. Si spende sempre di meno e noidobbiamo fare in modo che il livello ela qualità dei servizi restino alti. Certo,le difficoltà, oggettivamente ci sono. Ioconosco bene la situazione, sono statosindaco. Amministrare oggi è molto piùdifficile rispetto a ieri. Oggi si tratta difare i conti e soprattutto lavorare permantenere gli attuali livelli dei serviziofferti alla collettività”.

Assessore, state pensando a comeriorganizzare l’assetto complessivodella Regione alla luce della soppres-sione della Provincia di Isernia?

“Ci stiamo pensando, ci stiamo lavo-rando ma credo che al momento credosia prematuro parlarne. Viviamo unafase particolare ed anche la soppres-sione della Provincia di Isernia sicura-mente richiederà decisioni e provvedi-menti che saranno valutati con estremaattenzione”.

Attenzione puntata sull’associazionismo dei Comuni

Spending review, Chieffoannuncia: la rivoluzionepassa per gli enti locali

L’assessore regionale illustra gli scenari che si prefigurano in seguito all’approvazione del decreto sulla revisione della spesa pubblica

L’obiettivo è quello di assicurare la qualità dei servizi malgrado i tagli imposti dal governo centrale

La soppressione della Provincia di Isernia impone un assetto istituzionale complessivo

Page 6: Quotidiano - 10 Agosto 2012
Page 7: Quotidiano - 10 Agosto 2012

La preoccupazione.Per il sindacato si tratta

di un altro duro colpo

TAaglio

lto7

10 agosto 2012

CAMPOBASSO. "Siamo giunti al puntoapicale delle vacanze estive e la situa-zione negli Uffici Postali si fa ancora piùesplosiva". Così Michelangelo Petrollino,segretario regionale dell'Ugl comunica-zioni alla luce di quanto sta accadendoall'interno dell'organizzazione postale inMolise.

"La mancanza di una seria program-mazione, aggiunta ad una cronica ca-renza di risorse , determina il caos piùtotale che si può osservare su tutta larete di Poste. Uffici aperti solo per voca-zione di alcuni colleghi, altri aperti conun numero esiguo di personale al limitedella legalità, il servizio recapito assicu-rato solo dai pochi portalettere rimasti ,senza che si utilizzino risorse a tempodeterminato , ma facendo ricorso al so-lito bizzarro metodo dell’abbinamento ,ovvero chi rimane a lavoro sarà costrettoad assicurare più zone di recapito conun aggravio di prestazione ed un evi-dente risultato in termini di qualità". Perl'Ugl anche le dichiarazioni dell'ammi-nistratore delegato delle Poste, MassimoSarmi, fatte a seguito dell'incontro avuto

con il presidente della Regione, MicheleIorio, non rappresentano una garanziadi rafforzamento del servizio sul territo-rio.

"Già dal prossimo mese - aggiunge Pe-trollino - le chiusure ci saranno , neimodi e nei termini già descritti , il repartoCentro Contabile di Campobasso saràchiuso dal prossimo 1 ottobre , quindiulteriori 6 risorse saranno in esubero edovranno essere ricollocate. Noi abbiamochiesto nuovamente un incontro ed in-tanto abbiamo predisposto una denun-cia agli Organi competenti al fine di ve-rificare le molteplici anomaliecontrattuali che, anni e anni di cattivagestione del territorio da parte della Di-rigenza locale, hanno generato. Chie-diamo nuovamente a tutti di attivarsi -chiude il segretario dell'Ugl - al fine discongiurare la razionalizzazione, ridaredignità al popolo postale molisano e so-prattutto difendere la occupazione". Il ri-schio, infatti, è troppo forte per un terri-torio strutturalmente debole come quellomolisano per potere annotare ulterioritagli e riduzioni di servizi.

di Sergio Genovese

In un contesto di vita che ha raggiuntopicchi di immoralità e di inciviltà im-pensabili, sarebbe fuori luogo e pleo-nastico favorire difese e corporativismicon i quali, nella storia, anche nella no-stra regione, si sono raggiunti livelli dazona play out. Tuttavia, sia pure inpunta di piedi, voglio trovare lo spuntoper favorire, considerata l’ attualità,alcuni chiarimenti che concernono ilprofilo lavorativo e remunerativo dei di-rigenti scolastici. Prima di tutto vogliochiedere scusa ai lettori se alcuni rife-rimenti afferiscono alla storia personalema credo sia importante per stabilireun luogo certo di discussione e nonaffidarsi alla vulgata che ogni spazio dipotere ( presunto) è uguale ad un altro,tout court.

Da qualche parte si è detto che oggi ildirigente scolastico, nella sua funzione,è più ragioniere che psicologo. Nella re-altà non manager con la erre moscia e

la giacca con le maniche un po’ corte,ma nella trincea dell’educare in un mo-mento in cui i giovani sono immersi inun quotidiano senza punti di riferimentoe la politica cerca di distruggere leScuole.

Molti dirigenti scolastici ( non tutti)abbassano la testa e pedalano su unpercorso dolomitico dove i traguardi in-termedi sono il disagio giovanile, la tos-sicodipendenza, l’alcolismo, le diverseabilità, la voglia del niente, l’irrequie-tezza interiore e lo sfaldamento spaven-toso dell’essere padri e dell’essere ma-dri.

Dentro questi parametri bisogna ope-rare e lavorare per trovare spazi di ap-prendimento che consentano ai nostriragazzi di gareggiare per raggiungereaffermazioni che sanno di speranza edi futuro. Se fosse solo per questo aldirigente scolastico competerebbe al-meno lo stipendio che viene elargito aqualsiasi altro parigrado di qualsiasialtra amministrazione pubblica e pri-

vata. ( Abbiamo tutti gridato allo scan-dalo nell’apprendere i premi di risultatoche dimorano in parecchie buste pagadi dirigenti super tutelati poiché superraccomandati). I guadagni sono al ri-basso del cinquanta per cento e mi per-metto di sostenere, con la lingua benpiantata, che operare per i giovani enon per un raccoglitore di carte, in unaSocietà seria, meriterebbe, senza indu-gio, opposta considerazione.

Certo che in un momento di crisi comequello attuale, sentirsi vessato per gua-dagnare al netto duemilaecinquecentoeuro al mese o giù di lì, senza altri ac-cessori, può essere un ‘offesa al co-mune senso del pudore ( chiedo scusa atutte le nuove categorie di lavoratori po-veri). Trovo altrettanto grave però chesi parli dei dirigenti scolastici per farlipassare come dei fortunati dal punto divista economico, mentre si ignora tuttoil resto. Al ruolo degli ex Presidi molticolleghi ( non tutti) vi sono giunti dopotrent’anni di carriera superando una se-

rie di concorsi senza ricorrere alle an-ticamere dietro le porte dell’ assessoreo del presidente di turno. In ogni Isti-tuto vivono tra studenti e personale, inmedia, ottocento persone sulle quali in-combe una responsabilità morale primache civile. Apporre una firma su un do-cumento o su una qualsiasi delibera nondesta preoccupazione e potrebbe incu-tere timore solo in chi non percorre iti-nerari di trasparenza e di buona fede.E’ il successo o l’insuccesso dello stu-dente la grande, immensa responsabi-lità che ricade sui dirigenti scolastici esui docenti. Consegnarli alla vita comecittadini per bene, non mariuoli, nonvoltagabbana, non opportunisti, è lasfida di oggi e di domani. Chi si ali-menta dentro certi difficili ma stimolantiprofili lavorativi mal si congiunge conaspetti sindacali e derivati vari. Almenopretenderebbe, però, la buona abitudinedi mettere la verità al proprio postoper distinguere le caste dai comuni la-voratori…

L’intervento. Lo stipendio dei dirigenti scolastici

La questione. Il comparto

interessato da una profonda

trasformazione

Poste, chiude il centro contabile

Il caso. Dopo la soppressione

degli sportelli nei comuni ora

si apre un nuovo capitolo

Lettere ai sindaci,

acceleriamo

il referendum

per il Molisannio

La soppressione delle Province diBenevento e Isernia innesca la rea-zione del comitato Salviamo il Sannioche, alla luce dell’approvazione deldecreto sulla Spending reviw, intendeimpegnare sindaci ed amministratoridei comuni del beneventano nellaraccolta pubblica di firme necessariealla richiesta di referendum.

Siano i cittadini a scegliere con chistare, sostengono gli organizzatori,che non fanno mistero della loro pre-ferenza: “In questa fase storica di mo-difica dell’assetto istituzionale ed am-ministrativo del Paese, deve toccareal popolo sannita decidere il propriodestino e quello delle future genera-zioni unitamente al diritto di poter

scegliere gli assetti sociali, civili, eco-nomici, culturali e lavorativi dei ter-ritori. I sindaci e gli amministratoriunitamente ai cittadini sanniti devonodiventare i protagonisti del cambia-mento” sostiene Antonio Verga, delcomitato Salviamo il Sannio. cambia-mento di casacca, dalla Campania alnostro corteggiato Molise.

Dal 1 ottobre nuovo taglionel servizio in Molise

L’Ugl: “Altro che miglioramenti”

Page 8: Quotidiano - 10 Agosto 2012

Regione8

10 agosto 2012

CAMPOBASSO. Mezzo se-colo di attività: un successo dapremiare. Alle imprese chesono riuscite a trasmettere allegenerazioni successive il pro-prio patrimonio di esperienze evalori imprenditoriali, le Ca-mere di Commercio di Caserta,Campobasso, Benevento e Iser-nia hanno riservato un con-corso interprovinciale. L’ini-ziativa è stata organizzata inoccasione del 150° anniversariodella istituzione, avvenuta il 23ottobre 1862, della Camera diCommercio ed Arti che com-prendeva le provincie di Terradi Lavoro, Molise e Beneventoed aveva sede a Caserta. Solodopo un decennio venne isti-tuita la Camera di Commercioed Arti della provincia di Mo-lise. Il premio, una targa d'ar-gento, sarà, quindi, assegnatoalle imprese più longeve, du-rante una manifestazione uffi-ciale prevista per il prossimo26 settembre proprio a Caserta,prima sede storica della ca-mera di commercio molisana.

Possono partecipare le im-prese di qualunque forma giu-ridica operanti in qualsiasi set-tore economico, iscritte alRegistro Imprese e dovrannoessere attive, con esercizioininterrotto dell’attività nel-l’ambito del medesimo settoremerceologico per un periodonon inferiore a 50 anni.

Per la Camera di Commerciodi Campobasso saranno pre-miate 30 imprese. Le aziendeinteressate della provincia diCampobasso devono presen-tare domanda alla Camera dicompetenza, utilizzando esclu-sivamente il modulo allegato albando.

La domanda deve essere tra-smessa entro e non oltre ilprossimo 5 settembre e può es-

sere presentata a mano o amezzo raccomandata a/r.

Alla domanda devono essereallegati: una relazione sinteticache illustri la storia del-l'azienda e che evidenzi la con-tinuità richiesta dal bando; co-pia della documentazionestorica utile a dimostrare ladata di avvio dell'attività o dellacostituzione, qualora questenon coincidano con quelle ri-sultanti dalla visura camerale;eventuale copia di pubblica-

zioni e/o documentazione sto-rica, sulle origini e sulla storiadell'impresa. I modelli di do-manda e il presente bandosono disponibili sul sitowww.cb.camcom.it. Per infor-mazioni e/o chiarimenti, gli in-teressati potranno rivolgersialla Camera di Commercio diCampobasso – Uoc Promo-zione e Sviluppo del Territorioin piazza della Vittoria, 1 op-pure telefonare allo0874471229/230 0874-4711

L’iniziativa delle Camere di Commercioin occasione del 150esimo anniversario

Premio alle aziendecon più di 50 anni di attività

CAMPOBASSO. Anche quest’anno l’opportunità per le im-prese turistiche di acquisire il marchio di qualità. Hotel, resi-dence, ristoranti, agriturismi e b&b possono richiedere la visitadell’Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche, titolare delmarchio) per ricevere la certificazione di qualità della propria at-tività. Una certificazione che garantisce al consumatore la qualitàdel servizio e ha l’obiettivo di qualificare le strutture rispetto aspecifici requisiti del servizio e degli ambienti. La pubblicazionedelle aziende certificate su un catalogo a diffusione nazionale esul sito internet www.10q.it farà da vetrina gratuita a tutti gli ope-ratori che acquisiranno il marchio. Da quest’anno tale iniziativagode di un ulteriore prestigioso riconoscimento. Il Ministro peril turismo intende concedere il patrocinio all’iniziativa dando cre-dito al lavoro svolto dal sistema camerale nella definizione di cri-teri di qualità rappresenta un’opportunità per lo sviluppo del tu-rismo. “Il riconoscimento del ministero – ha detto con orgoglioil presidente dell’ente camerale di Campobasso, Amodio De An-gelis – è per noi da stimolo a continuare nel percorso da tempointrapreso per valorizzare le imprese del settore turistico. Affian-care le imprese è il nostro ruolo principale che noi svolgiamo an-che nel contribuire alla loro visibilità e attestazione di qualità.”

Per acquisire il marchio gli operatori turistici della provincia di

Campobasso devono inoltrare una propria adesione esclusiva-mente tramite fax a partire dal giorno 8 agosto fino al giorno 15settembre 2012 alla Camera di Commercio di Campobasso, al n.0874/90034. L’impresa che risulti in regola sarà sottoposta ad unavalutazione del livello di qualità dei servizi offerti, con una visitapresso la struttura da parte di tecnici specializzati. Le struttureinteressate riceveranno notizia del periodo in cui avverrà lavisita che, in ogni caso, sarà senza preavviso. Concluse le valuta-zioni tecniche, una Commissione provinciale nominata dallaGiunta camerale, composta da un rappresentante della Cameradi Commercio, dai rappresentanti delle associazioni di categoriae dei consumatori e dai tecnici Isnart, si esprimerà in merito al-l’assegnazione del marchio. A completamento della certificazione,sono previste attività di formazione e promozione, realizzate incollaborazione con Isnart, a vantaggio delle imprese aderenti. Leadesioni saranno prese in considerazione sulla base dell’ordinecronologico di arrivo, in relazione alle risorse disponibili pertale iniziativa. La partecipazione alle iniziative previste nel pre-sente avviso non comporta alcuna spesa per le imprese aderenti.

L’ente camerale curerà la realizzazione di una cerimonia dipremiazione. Per informazioni: Ufficio Promozione e Sviluppodel territorio, 0874 4711, [email protected].

Marchio di qualità,c’è tempo fino al 15 settembreLa certificazione tutela il consumatore e l’impresaturistica che deve soddisfare determinati requisiti

Page 9: Quotidiano - 10 Agosto 2012

910 agosto 2012

di Giuseppe Di Iorio

CAMPOBASSO. Scusate un minuto. Quello chepresentiamo è il progetto completo finanziatodalla Regione Molise per 220mila euro che con-sente la realizzazione a raso degli svincoli perSanto Stefano, frazione di Campobasso, sullafondovalle Rivolo. Non solo. Garantisce la rea-lizzazione di una strada con carreggiata di 4 me-tri che si estende per 900 metri lineari dall'areasvincolo fino all'ingresso della frazione. Un pro-getto che non è costato nulla perché disegnato inproprio e garante delle funzioni essenziali per lapiccola frazione del Capoluogo regionale. Ora,però, come sempre accade dalle no-stre parti, si batte ilp u g n o ,

leggasi Co-mune di Campobasso, per-

ché la Regione stanzi nuovi fondi, pros-simi ai 300mila euro per raddoppiare l'ampiezzadella carreggiata della strada di collegamentocon Santo Stefano mentre la realizzazione dellosvincolo, già finanziato, a carico della Provincia.

Per questo motivo, ieri mattina, si è avuto unostrano sopralluogo sull'area di una delegazionecomposta da una ventina di persone. Scusate unpo', ma se l'intero progetto è stato finanziato edè esecutivo, se ci sono i soldi della Regione datial Comune capoluogo perché rimettere in giocoquanto, pure, deliberato? Perché andare a pen-sare ad una carreggiata da otto metri che, tra l'al-

tro, comporterebbe nuove acquisizioni di ter-reno, distruzione dell'ambiente, forse realizza-zioni di impalcati in cemento armato a vantaggiodi cosa e di chi? Tra l'altro, la realizzazione di unapiattaforma similare porterebbe alla variazionedegli svincoli che dovrebbero essere anch'essiampliati. Ciò significherebbe, aumento delle cu-bature del viadotto per il necessario amplia-mento della sede stradale. A chi gioverebbe tuttoquesto? Perchè andare a pensare ad un'opera-zione del genere che impedirebbe airesidenti di Santo Ste-fano di po-

tersi age-volmente collegare alla

Bifernina in tempi ragionevolmenteceleri? Con il pastrocchio pensato da qualchemente al Comune di Campobasso, a parte la di-struzione dell'ambiente, si allungherebbero itempi di realizzazione dell'asse di svincolo. Etorniamo a riformulare la domanda: a chi giovatutto questo? Legittimo l'interrogativo visto econsiderato che parliamo di una strada a servi-zio di una frazione di 300 abitanti e il progettoesistente è, tra l'altro, rispettoso dell'ambientecon una carreggiata di quattro metri. Scusate unminuto: la si finisca con queste situazioni chehanno portato solo a bloccare tutto. Si pensi,piuttosto, a reperire i soldi per chiudere la Tan-genziale Nord o il sottopasso viario su via Maz-zini che baloccarsi su un'opera che va chiusacosì come da progetto.

Campobasso

L’ULTIMA TROVATA DI BIG GINO

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Altri 300mila euro per raddoppiare la carreggiata

Ieri mattina il sopralluogo sulla stradache con 220mila euro di contributo regionale e il progetto esecutivo

approvato non è stata ancora appaltata

Santo Stefano

L’elaborato progettuale è stato prelevato dal sito internet www.santostefanocb.it

Page 10: Quotidiano - 10 Agosto 2012

Campobasso10

10 agosto 2012

Il fatto.Lavori in corso

al ponte

ferroviario

di Porta Furba

CAMPOBASSO – Nuovi disagi in vista per chiviaggerà in treno da Campobasso a Roma. Acausa dei lavori in corso al ponte ferroviario diPorta Furba a Roma, la prossima fine settimanai treni in partenza da Campobasso e diretti nellacapitale si fermeranno a Venafro e da qui si do-vrà proseguire in pullman. L’interruzione è inprogramma dalle 23 di venerdì alle 6 di dome-nica quando sarà la volta dello stop ai treni traRoma Termini e Ciampino. “La scelta del periododi apertura del cantiere – informano le Ferrovie– è legata al considerevole calo del pendolari-smo, che consente di concentrare i lavori evi-tando ripetute interruzioni nel corso dell’anno”.La tratta Campobasso-Roma è infatti utilizzataquotidianamente da centinaia di pendolari. Perquesto si è preferito provvedere alla sistema-zione durante il periodo di ferragosto. Intanto,però, dopo le proteste da parte degli utenti mo-lisani, l’azienda ha deciso di investire ancora inregione potenziando il numero dei convogli, maanche migliorando il servizio. Solo qualche mesefa sono state completate le operazioni di puliziae restyling dei treni con un finanziamento di700mila euro più i 200mila della Regione, fruttodelle multe riscosse dall’azienda. Basterà peralleviare un disagio ormai cronico? Adimo

CAMPOBASSO. Gli EcologistiDemocratici del Molise accoglie-ranno con affetto, condivisione eapprezzamento la carovana del-l’associazione che ha promosso il9° tour in mountain bike dalla Pu-glia all’Abruzzo lungo le millenarievie della transumanza. A tal propo-sito è sconcertante vedere che nelmentre un’associazione con sede aRoma, porta in Molise tante per-

sone offrendoci un’occasione disviluppo e un’opportunità di rilan-cio dei tratturi, le nostre ammini-strazioni comunali, le Regioni ed ivari organi dello Stato, assistonoalla devastazione dei tratturi sac-cheggiati da arature e occupazioniabusive, stravolti dall’eolico sel-vaggio e rubati alle future genera-zioni dall’incuria, dall’indifferenzae dalla superficialità di una classe

dirigente inadeguata, approssi-mata e assente. Il tratturo è partedell’identità storica del SannioPentro, è stato decantato da scrit-tori e poeti, tra cui Gabriele D’An-nunzio, Ignazio Silone e FrancescoIovine. Può diventare un veicolod’attrazione inimitabile, prezioso egratuito, con ricadute positive peruno sviluppo eco-compatibile. Nonsciupiamo quest’occasione!

Treno Campobasso-Roma, weekenddi disagi: da Venafro si prosegue in pullman

La nota polemica.

Dalla Puglia all’Abruzzosulla via dei tratturiEcodem: devono arrivare da Roma per farci capire che nondobbiamo sciupare questa straordinaria occasione di sviluppo

CAMPOBASSO. Riceviamo e pub-blichiamo la lettera-appello di Vin-cenzo Boncristiano (Cittadinanza) eChiara D’Amico (associazione Tede-schi) indirizzata all’assessore regio-nale Velardi, al sindaco Di Bartolomeoe al commissario Lepore dopo il volan-tinaggio di ieri mattina: “Vi chiediamoun aiuto concreto e immediato perGiovanni, Filomena ed i loro 3 bam-

bini. Dopo l’atto di sfratto esecutivonotificato dall’Ufficiale Giudiziario, ri-schiano in pochi giorni di finire inmezzo alla strada. Giovanni non lavorada 2 anni, Filomena invalida al 50%continua la terapia a San GiovanniRotondo, il più piccolo dei figli, di 2

anni, in questo mese deve essere ope-rato all’ospedale Bambin Gesù diRoma. La straordinaria solidarietà po-polare ha sostenuto con la Caritas e laparrocchia di San Giovanni, la famigliaD’Aversa in questi due anni, ma oraserve una soluzione urgente per l’al-

loggio. In via Romagna ci sono casepopolari sfitte.

Spetta al Comune e alla Regione in-tervenire insieme all’Iacp per trovareuna soluzione. Non farlo sarebbe unaviolenza gratuita contro chi non puòdifendersi”.

Appello per la famiglia D’AversaLa lettera.

Page 11: Quotidiano - 10 Agosto 2012

1110 agosto 2012

CAMPOBASSO. Se il mercatocoperto di via Monforte rischiadi scomparire, villa Flora sem-bra già pronta a colmare il vuoto.Tra venditori ambulanti di pan-nocchie, banconi di caramelle ecasette in legno per lo spaccio dicrepes che periodicamente si al-ternano in quella che un tempoera meglio nota come largo sanLazzaro, potremmo tranquilla-mente sposare la tesi del blog-ger, Paolo Giordano, che ci hafatto notare la perplessità dellastatua Flora che con la manosembra voglia dire ai campobas-sani: “Oh, ma che avete in te-sta?” Effettivamente la villettanon è che ci guadagni da unpunto di vista del decoro urbanoospitando chi spinge leccornieai passanti. Anzi, a dirla tutta, laloro presenza fa decisamente acazzotti con il regolamento edi-lizio del 1856 che ha gettato lebasi per l’abbellimento dellacittà. Come pure con le buoneintenzioni di Eduardo De Gior-gio che ha progettato questo

giardino inaugurato il 4 agostodel 1873 allo scopo di offrire allacittà un luogo fresco che il setti-manale Il popolo molisano nel1921 definì “un autentico ed ele-gante chalet”.

“E proprio per una letteraleinterpretazione del termine– scrive oggi Giordano –ma in pieno contrasto conle regole del decoro ur-bano, da giugno è statoivi montato un mini cha-let-distributore di cre-pes- che per una suamaggiore stabilità ap-poggia addirittura sullarecinzione in ferro dellavasca. Non si vuole con-testare tout court la pre-senza della struttura, maforse la si sarebbe potutacollocare diversamente”. Emagari curare anche un po’di più la vasca dove i pescisoffocano tra cartacce e buste dipatatine gettate con incuria dabimbi maleducati e gente inci-vile. AD

“Nonostante le segnalazioni sulla presenza delle recentiinstallazioni nella villetta Flora il Comune non ha provve-duto ad alcuna modifica. La foto allegata è eloquente: unapiccola villa meta di persone in cerca di riparo dal caldo tor-rido è stata oggetto nelle ultime settimane di due discutibilie, a nostro avviso inopportuni interventi. Prima la messa inopera di una casetta in legno per esercizio commerciale esuccessivamente l’installazione di una torre per pubbliciz-zare il Teatro delle tradizioni che si sta svolgendo al parcoS.Giovanni. Nessuno protesta vivacemente, neanche la di-rezione artistica e l’Associazione che curano l’evento, chedovrebbero sentirsi parte lesa per la scelta inopportuna diinstallare la torre davanti alla fontana occultando comple-tamente la statua. Ma è davvero necessario intralciare ilpassaggio pedonale senza nessuna motivazione? O forse cistiamo ponendo stupide domande non essendo a cono-scenza delle linee guida stabilite per l’utilizzo degli spazi ur-bani? In questi ultimi anni la città è stata mortificata in di-verse occasioni, abbiamo assistito alla distruzione di aiuole,

marciapiedi, panchine durante la nevicata di febbraio,ma che si concorresse a fare sempre peggio non ce

l’aspettavamo. Altro che valorizzare, ottimizzare, per-fezionare (tutti termini che si usano nelle campagneelettorali nei confronti di masse popolari credulone)qui si continua ad improvvisare senza uno stracciodi buon senso. Non sappiamo se è il caso di ricor-dare a chi ci rappresenta che gli spazi urbani sonocostruiti in funzione di bisogni primari di chi frui-sce della città. Una piazza, una villa, un parcohanno funzioni ben precise: la piazza serve nelquotidiano a favorire incontri, occasionalmenteper eventi e manifestazioni, uno spazio verde perristoro fisico e mentale. Nella nostra città si attuail ragionamento opposto si occupano tutti gli spazidisponibili come è accaduto in piazza Pepe, riem-

pita a dismisura di auto, e in villetta Flora invasa dastrutture diverse. E’ evidente che la concezione di

spazio può assumere significati soggettivi, potrebbeapparire uno spreco avere nella Campobasso otto-

centesca la villa di piazza Municipio e la villa dei can-noni. Qualche amministratore avventuriero, tempo fa,

pensava addirittura di trasformare piazza Municipio in par-cheggio, era sicuramente un’avanguardia per cattivo gusto,ma purtroppo… a volte ritornano”.

L’intervento dell’associazioneCentro storico.

Decoro urbano.

Sconcertanteil nuovo ‘look’

Campobasso

La vasca dei pesci è scomparsa dietroil cartellone-totem e lo chalet delle crepesappoggiato sulla recinzione in ferro

Oggetti non identificatihanno invasoVilla Flora

Page 12: Quotidiano - 10 Agosto 2012

Sport12

10 agosto 2012

Inizio 2 settembre 2012

Soste: 30 dicembre 2012(sosta natalizia)

10 febbraio 2013

31 marzo 2013(Pasqua)

Gioranta di sabato 22 dicembre 2012

Termine 12 maggio 2013

GIRONE B

Gare di andata 26 maggio 2013Gara di ritorno 2 giugno 2013

Gare di andata 9 giugno 2013Gare di ritorno 16 giugno 2013

PLAY OFF/PLAY OUT

Gare di andata 19 maggio 2013Gare di ritorno 26 maggio 2013

SUPERCOPPA DI LEGA PRO

dal 2 settembre 2012 ore 15.00

dal 28 ottobre 2012 ore 14.30

dal 31 marzo 2013 ore 15.00

dal 19 maggio 2013 ore 16.00

ORARI UFFICIALI GARE CAMPIONATO

1ANDATA

02.09.12-h. 15

RITORNO

06.01.13-h. 14.30

APRILIA - ARZANESE

BORGO A B. - AVERSA N.

CAMPOBASSO - HINTERREGGIO

FONDI - POGGIBONSI

GAVORRANO - V.LAMEZIA

MARTINA F. - FOLIGNO

MELFI - TERAMO

PONTEDERA - CHIETI

SALERNITANA - L’AQUILA

2ANDATA

09.09.12 h. 15

RITORNO

13.01.13 h. 14.30

ARZANESE - CAMPOBASSO

AVERSA N. - FONDI

CHIETI - SALERNITANA

FOLIGNO - APRILIA

HINTERREGGIO - BORGO A B.

L’AQUILA - PONTEDERA

POGGIBONSI - MARTINA F.

TERAMO - GAVORRANO

V.LAMEZIA - MELFI

3ANDATA

16.09.12 h. 15

RITORNO

20.01.13 h. 14.30

APRILIA - L’AQUILA

BORGO A B. - V.LAMEZIA

CAMPOBASSO - POGGIBONSI

FONDI - CHIETI

GAVORRANO - ARZANESE

MARTINA F. - TERAMO

MELFI - FOLIGNO

PONTEDERA - HINTERREGGIO

SALERNITANA - AVERSA N.

4ANDATA

23.09.12 h. 15

RITORNO

27.01.13 h. 14.30

ARZANESE - SALERNITANA

AVERSA N. - GAVORRANO

CHIETI - CAMPOBASSO

FOLIGNO - PONTEDERA

HINTERREGGIO - APRILIA

L’AQUILA - FONDI

POGGIBONSI - MELFI

TERAMO - BORGO A B.

V.LAMEZIA - MARTINA F.

5ANDATA

30.09.12 h. 15

RITORNO

03.02.13 h. 14.30

BORGO A B. - APRILIA

CAMPOBASSO - PONTEDERA

FONDI - TERAMO

GAVORRANO - HINTERREGGIO

L’AQUILA - ARZANESE

MARTINA F. - AVERSA N.

MELFI - CHIETI

POGGIBONSI - V.LAMEZIA

SALERNITANA - FOLIGNO

Partenza soft per il CampobassoI rossoblù inizieranno in casa contro l’Hinterreggio: alla 9 ̂giornata la sfida con la Salernitana, mentre la stagione si chiuderà a Melfi il 12 maggio

LE DATE DA RICORDARE

SPECIALE CALENDARI LEGA PRO - SECONDA DIVISIONE GIRONE B

Si partirà, come noto, il 2 settembre e il Campobasso ini-zierà subito davanti al proprio pubblico. Al Selva Piana, sispera pronto per l’occasione, arriverà l’Hinterregio. Alla 2^giornata c’è in programma la trasferta di Arzano, mentre ladomenica successiva arriverà il Poggibonsi. Tutto sommato unavvio soft, almeno stando alle informazioni disponibili al mo-mento sulle avversarie dei molisani per il prossimo campio-nato.

La stagione terminerà il 12 maggio e il Campobasso lachiuderà sul rettangolo da gioco del Melfi. La sfida più attesadell’anno capiterà alla 9^ giornata: Salernitana-Campobassoci sarà il 28 ottobre in terra campana e il 10 marzo nel capo-luogo di regione.

Tre le soste previste: 30 dicembre per le festività natalizie,il 10 febbraio e il 31 marzo per Pasqua.

Page 13: Quotidiano - 10 Agosto 2012

1310 agosto 2012Sport

6ANDATA

07.10.12 h. 15

RITORNO

17.02.13 h. 14.30

APRILIA - CAMPOBASSO

AVERSA N. - ARZANESE

CHIETI - MARTINA F.

FOLIGNO - BORGO A B.

HINTERREGGIO - L’AQUILA

MELFI - GAVORRANO

PONTEDERA - FONDI

TERAMO - POGGIBONSI

V.LAMEZIA - SALERNITANA

7ANDATA

14.10.12 h. 15

RITORNO

24.02.13 h. 14.30

ARZANESE - HINTERREGGIO

AVERSA N. - V.LAMEZIA

FONDI - APRILIA

GAVORRANO - CAMPOBASSO

L’AQUILA - FOLIGNO

MARTINA F. - MELFI

POGGIBONSI - CHIETI

SALERNITANA - BORGO A B.

TERAMO - PONTEDERA

8ANDATA

21.10.12 h. 15

RITORNO

03.03.13 h. 14.30

APRILIA - TERAMO

BORGO A B. - ARZANESE

CAMPOBASSO - L’AQUILA

CHIETI - GAVORRANO

FOLIGNO - V.LAMEZIA

HINTERR. - SALERNITANA

MARTINA F. - FONDI

MELFI - AVERSA N.

PONTEDERA - POGGIBONSI

9ANDATA

28.10.12 h.14.30

RITORNO

10.03.13 h. 14.30

ARZANESE - PONTEDERA

AVERSA N. - CHIETI

FONDI - MELFI

GAVORRANO - FOLIGNO

L’AQUILA - MARTINA F.

POGGIBONSI - BORGO A B.

SALERNITANA - CBASSO

TERAMO - HINTERREGGIO

V.LAMEZIA - APRILIA

10ANDATA

04.11.12 h.14.30

RITORNO

17.03.13 h.14.30

APRILIA - POGGIBONSI

BORGO A B. - L’AQUILA

CAMPOBASSO - V.LAMEZIA

CHIETI - TERAMO

FOLIGNO - AVERSA N.

FONDI - GAVORRANO

MARTINA F. - HINTERREG.

MELFI - ARZANESE

PONTEDERA - SALERNITANA

11ANDATA

11.11.12 h.14.30

RITORNO

24.03.13 h.14.30

ARZANESE - FOLIGNO

AVERSA N.- TERAMO

CAMPOBASSO - MARTINA F.

GAVORRANO - POGGIBONSI

HINTERREGGIO - CHIETI

L’AQUILA - MELFI

PONTEDERA - BORGO A B.

SALERNITANA - APRILIA

V.LAMEZIA - FONDI

12ANDATA

18.11.12 h.14.30

RITORNO

07.04.13 h.15

APRILIA - PONTEDERA

BORGO A B. - CAMPOBASSO

CHIETI - L’AQUILA

FOLIGNO - HINTERREGGIO

FONDI - ARZANESE

MARTINA F. - GAVORRANO

MELFI - SALERNITANA

POGGIBONSI - AVERSA N.

TERAMO - V.LAMEZIA

13ANDATA

25.11.12 h.14.30

RITORNO

14.04.13 h.15

APRILIA - MARTINA F.

ARZANESE - TERAMO

BORGO A B. - GAVORRANO

CAMPOBASSO - FOLIGNO

HINTERREG. - POGGIBONSI

L’AQUILA - AVERSA N.

PONTEDERA - MELFI

SALERNITANA - FONDI

V.LAMEZIA - CHIETI

14ANDATA

02.12.12 h.14.30

RITORNO

21.04.13 h.15

AVERSA N. - PONTEDERA

CHIETI - BORGO A B.

FONDI - FOLIGNO

GAVORRANO - L’AQUILA

MARTINA F. - ARZANESE

MELFI - APRILIA

POGGIBONSI - SALERNITANA

TERAMO - CAMPOBASSO

V.LAMEZIA - HINTERREG.

15ANDATA

09.12.12 h.14.30

RITORNO

28.04.13 h.15

APRILIA - GAVORRANO

ARZANESE - POGGIBONSI

BORGO A B. - FONDI

CAMPOBASSO - AVERSA N.

FOLIGNO - CHIETI

HINTERREGGIO - MELFI

L’AQUILA - TERAMO

PONTEDERA - V.LAMEZIA

SALERNITANA - MARTINA F.

16ANDATA

16.12.12 h.14.30

RITORNO

05.05.13 h.15

AVERSA N. - HINTERREGG.

CHIETI - APRILIA

FONDI - CAMPOBASSO

GAVORRANO - SALERNITANA

MARTINA F. - PONTEDERA

MELFI - BORGO A B.

POGGIBONSI - L’AQUILA

TERAMO - FOLIGNO

V.LAMEZIA - ARZANESE

17ANDATA

22.12.12 h.14.30

RITORNO

12.05.13 h.15

APRILIA - AVERSA N.

ARZANESE - CHIETI

BORGO A B. - MARTINA F.

CAMPOBASSO - MELFI

FOLIGNO - POGGIBONSI

HINTERREGGIO - FONDI

L’AQUILA - V.LAMEZIA

PONTEDERA - GAVORRANO

SALERNITANA - TERAMO

SPECIALE CALENDARI LEGA PRO - SECONDA DIVISIONE GIRONE B

Page 14: Quotidiano - 10 Agosto 2012
Page 15: Quotidiano - 10 Agosto 2012

1510 agosto 2012

Un degno riconoscimento per chi accompagna da mezzo secolo la storia economica del territorio

ISERNIA. La Camera diCommercio, Industria, Ar-tigianato e Agricoltura diIsernia, in occasione del150o anniversario dellacostituzione della Cameradi Commercio ed arti diterra di lavoro, Molise eBenevento, con sede in Ca-serta, avvenuta con decreton. 930 del Re Vittorio Ema-nuele II, il 23 ottobre 1862,istitutiva dell’Ente “con giu-risdizione sulle province di Terra di Lavoro, diMolise e Benevento”, insieme alle consorelleCamere di Commercio di Campobasso, Bene-vento e Caserta, indice un concorso interpro-vinciale, allo scopo di incoraggiare e premiarequelle imprese che nel tempo hanno trasmessoalle generazioni successive un patrimonio diesperienze e valori imprenditoriali. Il premio èfinalizzato a dare lustro alle imprese che da al-meno mezzo secolo accompagnano la storia eco-nomica delle province di Isernia, CampobassoBenevento e Caserta.

L’iniziativa è destinata a tutte le imprese at-tive, di qualunque forma giuridica, operanti inqualsiasi settore economico, iscritte al RegistroImprese di Isernia, con esercizio ininterrottodell’attività nell’ambito del medesimo settoremerceologico per un periodo non inferiore a 50anni. Per la valutazione dell'anzianità delle im-prese, sarà considerato continuativo il passaggioda impresa individuale a società, purché l’im-

presa individuale sia cessata. Per lavalutazione dell’anzianità delle so-cietà di capitali, sarà consideratovalido il periodo di anzianità dellesocietà di persone trasformate suc-cessivamente in società di capitali.Le imprese interessate apparte-nenti alla circoscrizione territo-riale di Isernia devono presentaredomanda entro il prossimo 5 set-tembre alla Camera di Commerciodi Isernia, utilizzando esclusiva-

mente il modulo predisposto, alle-gando, in carta libera, tutti i documenti idonei acomprovare le condizioni di fatto per cui riten-gono di aver titolo per aspirare alla premia-zione. La domanda deve essere trasmessa al-l’Ente camerale entro e non oltre il prossimo 5settembre e può essere presentata a mano o amezzo raccomandata a/r. Il modello di domandae il presente bando sono disponibili sul sitodella Camera di Commercio www.camcomiser-nia.net. Il premio, consistente in una targa d'ar-gento, sarà assegnato a n. 20 imprese, più lon-geve, secondo l’ordine di presentazione delledomande, in possesso dei requisiti previsti dalbando, nel corso di una manifestazione ufficialenell’ambito dei festeggiamenti per il 150° Anni-versario dell’istituzione della Camera di Com-mercio di Caserta, programmati per il prossimo26 settembre, nella splendida cornice della Reg-gia di Caserta. Per informazioni rivolgersi al-l’Ufficio Segreteria della Camera di Commerciodi Isernia, allo 0865.455232.

ROCCAMANDOLFI. Nella giornata di oggi, alle ore17, il presidente dell’Italia dei valori Antonio Di Pie-tro, prenderà parte alla presentazione del libro di Li-vio de Santoli, docente dell’Università La Sapienza diRoma, intitolato “Le comunità dell’energia”. Nel-l’opera si propongono piani realizzabili, finanziabilied efficienti dal punto di vista del risparmio energe-tico.L’appuntamento, unitamente ad un incontro di-battito sui temi dell’ambiente e dei nuovi modellienergetici, è inserito nell’ambito delle celebrazioniper il Millennio della Fondazione di Roccamandolfi esarà occasione per discutere con la società civile dellapiù grande sfida che la società stessa è chiamata a so-stenere: un nuovo modello energetico sostenibile.

Interverranno Livio De Santoli, Angelo Consoli,Mario Agostinelli e Antonio Di Pietro; modera Mar-cello Ribera.

La Camera di Commercio premiale imprese plurigenerazionali

Roccamandolfi.

Alla presentazione del libro

sull’energia arriva il leder Idv,

Antonio Di Pietro

Isernia

FROSOLONE. Sabato e domenica a Colle dell’Orso,sulla montagna di Frosolone, si potrà vivere a con-tatto con la natura e all’insegna della eccellente ga-stronomia. Il Ristorante La Tana dell’orso, anche perquest’anno ha riservato ai numerosissimi ospiti cheraggiungeranno la notissima località montanal’evento che da ben sedici anni allieta i palati deibuongustai.

Infatti, il locale noto per annoverare tra le propriespecialità la carne alla brace, presenta quest'anno lasedicesima edizione della sagra della vacca argentina.

Esperti cuochi cucineranno carni esclusivamentelocali secondo la tradizione argentina. Intere parti divitello fissate su assi di ferro verranno disposte alladistanza di circa 3 metri tutte intorno ad un grandefuoco di legna di quercia e lasciate cuocere col river-bero per circa 8-10 ore.

In questo modo si manterranno tutte le proprietàdelle carni che, bagnate con una particolare salsa ar-gentina il “cimiciurro”, acquisteranno incredibili eparticolari sapori, restando tenere e gustose. Alle ore12 quando “l’assado” sarà pronto verrà servito conpatate al forno e le “empanados”.

Nel weekend la sagra della vacca argentina

Continuano gli appuntamenti estivi promossidalla Cooperativa MadreNatura alla scopertadell’Alto Molise. Il bilancio di queste primeuscite, ormai giunte alla metà del calendarioproposto, è alquanto positivo. Buona è stata in-fatti la partecipazione da parte del pubblico esoprattutto grande è stato il plauso ricevuto daquanti nei giorni passati hanno avuto il piaceredi visitare angoli incantevoli del territorio alto-molisano. Tutto questo ha ravvivato ancora dipiù l’entusiasmo dei ragazzi della Cooperativanel promuovere iniziative volte a far conoscerel’Alto Molise, una terra che ha molto da offriread un turismo di nicchia, vocato alla ricerca diuna natura incontaminata, di antiche tradi-zioni, di una storia millenaria.

Il prossimo appuntamento domenicale saràil 12 agosto nella Riserva Naturale di Montedi-mezzo, dove la Cooperativa accompagnerà i vi-sitatori alla scoperta della flora e della faunadel territorio altomolisano immersi nellosplendido scenario offerto dal bosco. Il per-corso si svolgerà lungo il sentiero Colle SanBiagio, un percorso adatto anche a disabili nondeambulanti e a non vedenti, data la presenzadi tabelle informative in linguaggio Braille.Tutto questo è un messaggio importante affin-

ché il nostro patrimonio ambientale possa es-sere fruibile da parte di tutti.

Alla fine del giro in Riserva sarà possibile vi-sitare il Museo con reperti faunistici, floristici egeologici ed il Centro di Recupero per gli Ani-mali Selvatici, dotato di recinzioni e voliere, cheospita animali in via di recupero ed altri nonpiù introducibili nel loro ambiente naturale,perché vittime di incidenti e della non curanzadell’uomo.

La Cooperativa offre inoltre ai più piccolil’opportunità di divertirsi all’aria apertaavendo in programma per loro una simpaticaCaccia al tesoro naturalistica che si terrà mar-tedì 14 agosto presso il Giardino della FloraAppenninica di Capracotta, altro gioiello delterritorio. La caccia al tesoro vuole essere unmodo per avvicinare alla Natura attraverso ilgioco i bambini/ragazzi che saranno impegnatia risolvere indovinelli, cantare canzoni, crearefilastrocche…per arrivare alla conquista del te-soro! Il divertimento sarà assicurato!Per infor-mazioni, prenotazioni e costi: CooperativaMadreNatura 3337145033. La prenotazione èobbligatoria. Le visite saranno effettuate soloal raggiungimento di un numero sufficiente dipartecipanti

Un’estate bio con

la Cooperativa MadreNatura

Page 16: Quotidiano - 10 Agosto 2012

Termoli16

10 agosto 2012

TERMOLI. Mentre il problema delle alghe in mare è diventato un vero e proprioproblema, in assenza dell'assessore all'Ambiente, la cui delega se l'è tenuta il sin-daco, è stata la sesta commissione a discutere sui dati forniti dall'Arpa Molise. Dalleanalisi oltre ad essere confermata la presenza della fibrocapsa japonica, sono statievidenziati anche i motivi di questa fioritura innaturale che corrispondono a unacombinazione di fattori come l’alta temperatura, la presenza consistente di nu-trienti e l’ossigeno disciolto. In particolare nei prelievi effettuati e analizzati è stata

riscontrata una quantità eccessiva di fosfati dovuti, forse, a qualche problema disversamento.Sotto accusa, per le opposizioni, il sindaco Di Brino che, nonostanteabbia la delega all'Ambiente per la mancanza dell'assessore specifico, fino ad oggiha preso sotto gamba il problema.

E' pur vero che nel documento dell’agenzia regionale per la protezione ambien-tale, si conferma la piena balneabilità del mare e si prevedono nuovi controlli, mala questione resta tuttora aperta.

La situazione economica mondiale ètale da destare incertezza e angoscia.

Quella del Molise non fa eccezioneanzi, se possibile, è anche peggiorepoiché i Molisani non sono stati ingrado di scegliere una classe dirigentecapace di amministrare con onestà esaggezza una regione che, popolata dapoco più di trecentomila abitanti,avrebbe potuto aspirare a diventareuna piccola “Toscana del Sud”.

Anni di dissennato sperpero dellerisorse pubbliche ci consegnano oggiun quadro desolante nel quale risaltail crollo di un sistema fondato su clien-telismo ed assistenzialismo. Non acaso, quindi, il settore che più di tuttiè stato messo a nudo dallo smaschera-mento di una politica quantitativa-mente ingombrante e qualitativa-mente insignificante, è proprio quellodella sanità. Gli ospedali pubblici e lestrutture private a limitata attrattività,il cui sostentamento era garantito soloda generose convenzioni con la Re-gione Molise, sono ormai al collasso.Non c’è giorno in cui la cronaca localenon riferisca di casi di malasanità edisservizi determinati, questi ultimi,dalla carenza di risorse sia economi-che che umane: come se non bastasseil blocco del turn-over, si è provvedutoa suon di milioni di Euro ad incenti-vare l’uscita di decine e decine di me-dici ed altri operatori. Per non parlaredegli scandalosi episodi di sperperi edassenteismo finiti sulla ribalta dellecronache nazionali.

Con la strategia di poter affermareche taluni ospedali non garantisconoprestazioni in numero sufficiente taleda giustificarne la sopravvivenza, al“Vietri” di Larino sono ormai mesi chela Radiologia può contare solo su duemedici (in questo periodo addiritturauno solo) al punto di non riuscire piùa garantire la copertura di tutti i turni.Bisogna, poi, fare i conti anche conapparecchiature obsolete o guaste chel’ASREM non si degna di sostituire ofar riparare. Centinaia sono le preno-tazioni per mammografie con liste diattesa ormai infinite e intanto, pare,

che un nuovo mammografo sia statogià acquistato ma non ancora instal-lato.

Alla faccia della prevenzione! Tuttoquesto mentre si stabilisce che i pro-venti di un’eredità destinata al noso-comio frentano possano essere impie-gati per la copertura dellaconvenzione “truffa” stipulata conl’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù”,piuttosto che essere utilizzati per l’isti-tuzione di un servizio permanente daintitolare alla famiglia che ha genero-samente donato parte del proprio pa-trimonio per il bene comune. A talproposito, l’Associazione “ComitatoCivico Frentano” invita ASREM estruttura commissariale a voler fedel-mente rispettare le volontà testamen-tarie della famiglia Marulli e le diffidadal disporre un utilizzo difforme daquanto stabilito nel lascito, ovvero perl’impiego una tantum di tale risorsa acopertura di una convenzione che do-vrebbe essere addebitata a chi l’haostinatamente sottoscritta pur con ilparere contrario del Tavolo TecnicoMinisteriale.

Bisogna stabilire, dunque, se ridere orestare allibiti di fronte alle dichiara-zioni trionfalistiche dei vertici ASREMe al contestuale auto-incensamento diIorio nel descrivere la situazione delnostro sistema sanitario regionale, cer-cando di far credere ai cittadini moli-sani che si stanno finalmente adot-tando le giuste misure per uscire dagliabissi del disavanzo e per garantire ilbuon livello qualitativo dei servizi,

quando a sconfessare le loro farneti-cazioni vi sono i rilievi che, ancora unavolta il 20 luglio u.s., il “Tavolo Tecnicoper la Verifica degli Adempimenti Re-gionali con il Comitato Permanenteper la Verifica dei Livelli Essenziali diAssistenza” ha mosso contro la ge-stione della nostra sanità con il risul-tato del mancato sblocco dei FondiFAS ed il conseguente innalzamentodelle addizionali regionali. Dirigentiche: - gravano ciascuno per centinaiadi migliaia di Euro sulle finanze regio-nali, quindi sui cittadini molisani; -hanno dimostrato, anche per la totalesudditanza alla politica, tutta la pro-pria incapacità a governare il nostrosistema sanitario; - non dovrebberoneppure tecnicamente esistere, standoa quanto stabilito dall’articolo 2,comma 83 lettera a) della L. 191/2009,hanno avuto l’impudenza di presen-tarsi davanti alle telecamere per ve-nirci a raccontare che dal 2009 al 2011sono stati risparmiati 38 milioni diEuro. Sotto la scellerata guida dei go-verni Iorio hanno massacrato e di-strutto il sistema sanitario del Moliseindebitandolo fino alla sommità dellepiù alte vette e vengono a vantarsi diaver risparmiato 38 miseri milioni diEuro! E’ irrefrenabile la curiosità disapere da quali capitoli provengonoquesti risparmi: dalla riduzione, forse,dei loro sproporzionati stipendi? dallasoppressione dei reparti inutili affidatia parenti ed amici? dalla eliminazionedelle consulenze esterne? dalla nega-zione dei premi di risultato quando il

risultato è un disastro? dal licenzia-mento di chi ha sistematicamentetruffato la Pubblica Amministrazionecon il proprio assenteismo? oppure siè evitato di costruire sale operatoriesenza ascensore? o magari non sonostate sottoscritte, solo per fini eletto-rali, convenzioni capestro con la sanitàprivata? o ancora, si è oculatamentedeciso di non finanziare, con centinaiadi migliaia di Euro, progetti quali “Ot-timale utilizzo delle risorse tecnologi-che e professionali delle UU.OO.CC. diradiologia ambiti territoriali Termoli -Isernia” che di ottimale ha prodottosolo il rigonfiamento dei portafogli dialcuni privilegiati? ci si è forse aste-nuti dall’istituire una RSA all’internodell’ospedale “G. Vietri” di Larino evi-tando, così, di spendere altre centinaiadi migliaia di Euro, compresa unalauta mancia a colui che ne ha curatola realizzazione, solo al fine di trovareuna sistemazione ad altri parenti edamici, (IMAM docet) e con il lusin-ghiero risultato di ospitare solo 2 o 3“pazienti”?

Purtroppo no! Al contrario, tra que-ste righe costellate di punti interro-gativi sono descritte molte delle aber-razioni della nostra sanità. Ilrisparmio, solo apparente, deriva dallosmantellamento degli Ospedali pub-blici e dalla falcidia dei servizi, anchedi quelli essenziali ed è destinato asvanire sotto i colpi delle richieste dirimborsi che le altre Regioni presente-ranno per tutti quei Molisani chestanno andando a curarsi fuori daiconfini regionali. Ma si è, per caso, vi-sto qualche politico tra le corsie degliospedali per rendersi conto di quantosta accadendo?

Viene da chiedersi come sia soppor-tabile, per chi si guadagna onesta-mente e con fatica da vivere, dover pa-gare tasse esorbitanti e ritrovarsi adaver finanziato tutto questo schifo!

“Vinta giace la pietà, e la vergineAstrea, ultima degli dei, lascia la terramadida di sangue.”

Associazione “Comitato Civico Frentano”

Mare color marrone, in Comune nemmenol’assessore all’Ambiente

Dov’è un po’ di Giustizia?

Page 17: Quotidiano - 10 Agosto 2012

1710 agosto 2012

CAMPOBASSO. Ha preso avvio ieri pomeriggio la manifestazione che l'am-ministrazione provinciale di Campobasso ha voluto dedicare ai giovani. Nellospecifico sono due le aree individuate: una (a pagamento) riservata ai dj set eai concerti serali, tra i quali sono previste esibizioni di giovani artisti locali e in-ternazionali. L’altra, invece, aperta a tutti. Un vero e proprio laboratorio nelquale sono già all’opera writers, impegnati a disegnare murales originali suglispazi murari a disposizione, ma anche giocolieri, ballerini, fotografi.

Artisti di fama internazionale, sono in programma per l’area riservata all’in-trattenimento musicale dove si esibiranno numerosi dj, inseriti nella “ElectroArea”, e nella “Danzhall Area”.

Ci sarà Mass Prod, Alex Picone, mighty Bass e Raging Daws. Ma anche artistimolisani, come per esempio Gyptian, Demarco e Videomind. Per la Provincia diCampobasso chiaro il significato del messaggio da lanciare come ha spiegatol'assessore Rita Colaci: "Il fulcro di quest’evento è trasmettere il messaggio didire ‘no’ all’assunzione giovanile di alcool e alle droghe proprio attraverso un fe-stival di giovani creato da giovani dove possono parlare con i loro coetanei, spie-gare loro come è possibile trovare un divertimento alternativo lontano dallosballo della droga e dell’alcol.

Per comunicare con i giovani, bisogna usare il linguaggio dei giovani e sopra-tutto parlare attraverso i giovani".

Il 7 agosto a Campomarino città, nella piazza di S . Ma-ria a Mare alle ore 21, si è svolta una manifestazione in-detta dall’Associazione Filitalia International, Chapter diCampobasso ,dal titolo gli italiani nel mondo con l’Italianel cuore. L’evento diretto dall’artista Liliana Corfiatipresidente del chapter Filitalia di Campobasso si è svoltocon la collaborazione dell’assessore alla cultura avv.Giu-seppina Occhionero e del sindaco Gianfranco Cammil-leri del comune di Campomarino nonchè della Provinciadi Campobasso e della Regione Molise . l’assesore Oc-chionero che è anche presidente della collisione giovanedella Filitalia oltre alle sue capacità organizzative e la vo-glia di fare per Campomarino in questa occasione si è ri-velata una Eccellente e preparata presentatrice nelcorso di tutta la manifestazione.

L’Associazione Filitalia di Campobasso è affiliata allaFilitalia Internazionale di Philadelphia fodata in Ame-rica dal Dott. Pasquale Nestico e fa capo al distretto Italiadi Roma .

Ha lo scopo di incoraggiare e promuovere gli interessied i diritti dei cittadini italo-Americani e italiani, attra-verso la diffusione della lingua, della cultura, dell’arte edi tutta la multiculturalità , difendendola in Italia e al-l’estero. Si ripropone inoltre di tener vivo con i nostri

connazionali all’estero i rapporti con il molise e con il re-sto dell’Italia.

La serata è stata allietata da artisti locali che si sono esi-biti nel campo della musica, della pittura,della poesia, al-ternando il tutto con interventi e filmati.Notevole lavoce dei cantanti professionisti: tenore Eusebio De Pa-squale, soprano Aida Mastrantuono e la cantante di mu-sica leggera Giovanna Carriero accompagnata dal bravochitarrista Aldo Leccese .Toccanti le poesie sugli emi-grati recitate dalla professoressa Fernanda Pugliese, cosìpure gli aneddoti e le rime baciate recitate con amore dalpoeta di Campomarino Vincenzo Chimisso molto bravo.Hanno relazionato i presidenti dei chapter di RomaDottor . Livio Terrilli ,Fabrizio Nicolosi, nonché il gover-natore della Filitalia del distretto di Roma Daniele Mar-concini che ha esposto il programma futuro della Filitaliarivolto principalmente ai giovani bisognosi di lavoro e diassistenza. E’ intervenuto il sindaco Dott. GianfrancoCammilleri che compiaciuto per la bella manifestazioneha assicurato per il futuro una particolare attenzioneper gli eventi estivi in piazza chemirano a valorizzare l’aspetto culturale e turistico diCampomarino. Incisiva è stata la rappresentanza regio-nale nella figura del Dott. Antonio Chieffo assessore re-

gionale ai lavori pubblici che, avendo anche la carica de-gli italiani nel mondo, con la sua bella semplicità tipicadel molisano verace e delle persone valide ,ha parlato contrasporto degli emigrati all’estero che segue sempre coninteresse, raccontando in questa occasione un anedditodella comare Teresina che ,ritornando dall’America silamentava con una sua amica dicendo che non solonon era riuscita ad imparare la lingua americana ma siera dimenticaa anche l’italiano.Piacevole è stato anchel’intervento del Dott. Rosario De Matteis presidentedella Provincia di Campobasso che ha salutato con af-fetto tutti i presenti apprezzando tantissimo il borgoantico di Campomarino includendolo tra le tante bellezzecaratteristiche del molise da tutelare e valorizzare e atarda notte , col chiaro di luna , dopo lo spettacolo , ha vo-luto visitarlo in compagnia di un gruppo di amici mo-strando loro con orgoglio i murales dell’ artista LilianaCorfiati.

Quest’ultima si è prodigata per la buona riuscita dellamanifestazione e a festa finita si è sentita soddisfatta peressere riuscita ancora una volta con la cultura e l’amoreper il suo paese e all’insegna della Filitalia, ad accumu-nare tanta gente sotto la tutela del bellissimo campaniledella chiesetta del 4oo di S. M. a Mare , illuminata ,perl’occasione da fari blu nella piccola e grande piazza diCampomarino dove tanti tavolini adornati da fiori e can-dele accese favorivono a rendere più magica la bellissimaserata trascorsa all’insegna della storia, dll’arte , dellamusica e della poesia.

Writers e musica nelle strade di Termoli

La replica. Il sindaco Angelo Sticca respinge le accuse piovute sul nuovo progetto dalle opposizioni

Una sereta magica a Campomarinocon Filitalia International

Termoli

In riferimento all’articolo diffusodall’Associazione culturale che fa capoad alcuni esponenti della minoranza alConsiglio Comunale, sento il dovere diintervenire al fine di dare ai cittadiniCastelmauresi una corretta informa-zione. Cercherò, nel modo più breve edesauriente possibile, di ripercorrere lefasi più importanti della storia di que-sto progetto di “riqualificazione delcentro storico”. Dai primi giorni del no-stro mandato amministrativo ho pro-posto di impegnarci per reperire unfinanziamento per la riqualificazionedella nostra Piazza del Popolo che, aparere di tutti i consiglieri, sia di mag-gioranza che di minoranza, necessitavadi lavori per essere riportata al suo an-tico splendore.

Dopo oltre due anni, siamo riuscitiad ottenere un finanziamento di €380.000,00 a totale carico della RegioneMolise. Ci siamo subito attivati per laprogettazione dell’opera, ma la letterascritta da un cittadino alla Procuradella Repubblica e l’opposizione di un’associazione culturale che ha cercatodi ostacolare il parere della Soprinten-denza per i beni architettonici e pae-

saggistici del Molise, hanno fatto sì chei lavori subissero dei rallentamenti.

Gli oppositori al progetto, appena ri-cevuta la comunicazione di conces-sione del finanziamento, hanno fattoistanza alla Soprintendenza affinchèverificasse l’eventuale interesse cultu-rale di Piazza del Popolo.

La risposta della Soprintendenza èstata principalmente quella di comuni-care all’Associazione Ulisse, promo-trice di tale istanza, che essa non avevatitolo per una tale richiesta. Grazie allagrande competenza e alla grande pro-fessionalità dei tecnici della Soprin-tendenza, il parere positivo ottenutodal progetto ci ha consentito di avviarela progettazione esecutiva, che appenasarà disponibile illustrerò alla popola-zione, affinchè tutti i cittadini possanoessere correttamente informati ri-guardo i lavori che verranno svolti. Ap-prendo dai giornali che ora le stessepersone hanno scritto una missiva allaSocietà Italiana per la Protezione diBeni Culturali di Campobasso, affinchèintervenga presso la Soprintendenzaper i beni architettonici e paesaggisticidel Molise per annullare il parere posi-

tivo precedentemente espresso. Non ècomprensibile l’ostinata opposizione alprogetto da parte di chi fin dall’inizioha condiviso l’intervento e poi, passatoal gruppo di minoranza al consiglio co-munale, ha cambiato idea.

Sarà per una eccessiva preoccupa-zione politica per un’opera di alta visi-bilità in prossimità delle elezioniamministrative?

Vogliono bloccare un’opera che an-drebbe a riqualificare una vasta areadel nostro paese, solo per scopi politici.

Oggi è visibile a tutti, tranne a chinon vuol vedere, che Piazza del Popolosi presenta dissestata in vari punti, chemolte delle pietre mancanti sono statesostituite con calcestruzzo, (doveerano gli oppositori di oggi quando ciòaccadeva???), che la lavorazione origi-nale non è più percepibile neanchecon un grosso sforzo di immaginazione.La sicurezza dei cittadini è compro-messa dall’attuale stato della pavimen-tazione! Piazza del Popolo, cuorepulsante della vita sociale di Castel-mauro, sarà riportata al suo anticosplendore.

Il progetto in generale prevede, oltre

alla sistemazione di PIAZZA DEL PO-POLO, anche il completamento diCORSO UMBERTO, la sistemazione diVIA MARCONI, la sistemazione diparte di VIALE DELLE ACACIE, VIAMUNICIPIO, VIA CHIESA e parte dipiazza castello.

I lavori di Piazza del Popolo, oggettodella discordia, consistono nella rimo-zione e nella rimessa in opera dell’at-tuale pavimentazione, previacatalogazione delle basole, e integra-zione delle pietre mancanti.

Quindi, recupero delle STESSE ba-sole di pietra per la pavimentazione,STESSA direzionalità, stessa confor-mazione attuale, adeguata lavorazioneper evitare scivolamenti, raccoglitori diacque piovane, pubblica illuminazionee altri piccoli lavori complementari. In-somma, tutto sarà eseguito nel mas-simo rispetto del valore del bene.

Spero di essere stato esauriente ,grazie per il tempo che mi avete dedi-cato e grazie a tutti coloro che ci dimo-strano in vario modo la loro stima e laloro fiducia per il lavoro che stiamosvolgendo per il bene di Castelmauro.

Angelo Sticca

Castelmauro, nessuno stravolgimento per Piazza del Popolo

Page 18: Quotidiano - 10 Agosto 2012

Spettacolo18

10 agosto 2012

CASACALENDA -Un’altra giornata ricca di evveni-menti per Molisecinema. Alle 11.00 retrospettiva su Vit-torio De Sica, alle 17.00 concorso doc, alle 18.00 corti ita-liani, alle 22.00 corti internazionali, alle 23.00 cinema ecalcio, la storia di Agostino Di Bartolomei. Questi gli ap-puntamenti al nuovo Cinema Paradiso, nell’arena invecealle 21.00 Doc special, incontro con Alessandro Piva,alle 22.00 paesi in lungo, incontro con Valentina Carne-lutti (foto) e Pippo Mezzapesa.

MONTORIO NEI FRENTANI - E’ la 16maedizione del festival “Noi...artisti di questaterra”. Una ‘one night’ che nelle passate edizioniha già avuto ospiti di rilievo come Angelo Bran-duardi, Fred Bongusto, Fabrizio Moro, Sonora.Eugenio Bennato. La ‘molisanità’ di tutti coloroche, nel mondo si sono fatti distinguere, ognunonel proprio campo di competenza, vuole esserevalorizzato in questa serata, con una premia-zione, il cui alto valore simbolico, tende in realtàa sottolineare quanto la bravura e la professio-nalità dei conterranei, si spalmi nel mondo.

Tra i premiati l’architetto Franco Valente, ilmaestro Domenico Fratianni e Costanzo Iocca,

campione nazionale di karate, specialità kata.La serata, a prescindere dall’ospite impor-

tante, che tra l’altro in questo periodo si trovanoad ogni piè sospinto, avrà sul palco i Los herma-nos macana, ovvero, i fratelli Enrique e Guil-lermo De Fazio, con il loro tango ballato in cop-pia di uomini; lo show del coreografo PaoloLondi con una coreografia estratta dal suo spet-tacolo “Caos”; il Donato Santoianni quartet, conlui live Giovanni Clemente, William Trivelli eTonino Salvador Conte.L’evento prende vita dalpomeriggio, per chi sceglie di arrivare presto evisitare il vecchio borgo fortificato. Altre info0874484004. chp

“Molisecinema”, libriretrospettive, corti, doc

FilmFestivalLe stelle di Montorioper l’arte molisana“Noi artisti di questa terra” stasera tra coreografiee musica live per rivitalizzare il borgo

VASTO - La storia di un amore impossibile è quelladell’inossidabile musical “La bella e la bestia”. Lo spet-tacolo è in programma il 14 agosto all’arena delle graziedi Vasto. I biglietti sono già in vendita per assistera a que-sta storia d’amore tra due mondi contrapposti e all’appa-renza inavvicinabili. In scena Matteo Laudadio, RossellaMicolitti, Danilo Volponi, Antonella De Collibus, MiriamDi Nardo, Fabio Fusco, Martina D’Addazio.

Un musical evergreen

L’amore impossibile di“La bella e la bestia”all’arena di Vasto

TERMOLI - Seconda serata per il festival li-rico, deicato al baritono di origini molisane PieroCappuccilli. Oggi alle 21.30 l’Orchestra Stabile,diretta da Michele Gennarelli con il soprano(molisano) Maria Pia Ionata e il baritono Aram-ndo Ariostini, si esibiranno in piazza Duomo aTermoli. Ingresso libero.

Lirica. Seconda serata

L’omaggio aCappuccillioggi a Termoli

CAMPOBASSO - Oggi ultima se-rata per il “Festival del teatro po-polare” al parco di via Lombardia.In scena la compagnia “Scem sembnuje” di Santa Croce di Magliano.

Teatro dialettale

Ultima serataal parco diSan Giovanni

Page 19: Quotidiano - 10 Agosto 2012

Ufficializzati i nove gironidel campionato di Serie D perla stagione 2012/2013. Le tremolisane Termoli, OlympiaAgnonese ed Isernia, come da

pronostici, sono state inseritenuovamente nel girone F che,però, oltre alle marchigiane ealle abruzzesi non vedrà più lapresenza delle romagnole madi quattro formazioni lazialidella provincia di Roma.

Per le Marche le squadre in-serite sono: Ancona (AN), Civi-tanovese (MC), Jesina (AN),Maceratese (MC), Recanatese(MC), Sambenedettese (AP),Vis Pesaro (PS). Per l’Abruzzo:Amiternina (AQ), Celano Mar-sica (AQ), San Nicolò (TE), Re-nato Curi Angolana (PE) e peril Lazio: Astrea (RM), Città diMarino (RM), Fidene (RM),San Cesareo (RM).

COPPA ITALIA: La formuladella Coppa Italia 2012/2013 èquella consolidata che rendesnella e accattivante la corsaalla coccarda tricolore, quindigara unica dal turno prelimi-nare fino alle semifinali (incaso di parità al termine dei90' saranno battuti i calci di ri-gore). La formula prevede la

divisione in due fasi, quellapreliminare che precede ilprimo turno, e quella del ta-bellone principale a 64 squa-dre. Il turno preliminare coin-volge ben 94 squadre in 47partite di sola andata. Nellospecifico, 36 neopromosse, 6retrocesse dalla Seconda Divi-sione, 17 vincenti i Play Out2011/2012, 3 squadre ripescate,3 società inserite in soprannu-mero (Spal, Foggia e Taranto),28 club classificatesi alla 12^,

11^ e 10^ posi-zione nei gironi C,E, F, G, H e I, al14^, 13^, 12^ e11^ dei gironi A, Be D. Il primoturno prevede 55gare così organiz-zate: 47 vincenti ilturno preliminare,63 società ammesse di dirittotranne le nove società parteci-panti alla Tim Cup in organicoalla Serie D (Chieri, Ponte S.Pietro Isola, Delta Porto Tolle,Este, Arezzo, Sambenedettese,Città di Marino, Sarnese eNuova Cosenza). Il tabelloneprincipale sarà poi compostoda 64 club così determinati: 55vincenti il 1^ turno e le novepartecipanti alla Tim Cup2012/2013. Il calendario pre-vede la finale organizzata ingara unica il 25 aprile. Questele date: turno preliminare 19agosto; 1^ turno 26 agosto;trentaduesimi di finale 26 set-tembre, sedicesimi di finale 17

ottobre, ottavi di finale 21 no-vembre, quarti di finale 12 di-cembre, semifinali 27 febbraio(andata) e 20 marzo (ritorno),finale 25 aprile. Nel primoturno, in programma il pros-simo 19 agosto con fischiod’inizio alle 16.00, la matricolaTermoli sarà attesa al Can-narsa dalla super sfida con ilFoggia. Riposano invece le al-tre due molisane che scende-ranno in campo il 26 agosto,sempre alle 16.00: l’Isernia ri-ceverà il Real Hyria mentrel’Olympia Agnonese affronteràin casa la vincente tra RenatoCuri Angolana ed Amiternina.

AP

1910 agosto 2012

I campioni regionali Ba-sile e Mazzeo si preparanoper la finale del Campio-nato Italiano specialitàFossa Olimpica. Prose-guono infatti gli allena-menti anche dopo il ferra-gosto quando i duecercheranno di affrontarenel migliore dei modi labella finale di trap a 125piattelli nella bellissimastruttura del tav Todi diMassamartana in Umbriaverde il 1^ di settembre.

Al sentito appuntamento ci saranno pre-senze del tiro a volo italiano nelle categorieseconda e terza. Gli atleti Basile e Mazzeosperano che il loro sogno si realizzi in questa

occasione, quello di portare a casa il titoloitaliano e di conseguenza di portare in alto ilnome del tiro a volo molisano. Non ci restache augurargli un grande in bocca al lupo.

Il Circolo della Vela di Termoli, l’associazione Molisesub el’azienda Franmarine si sono riunite per dare il via al ‘TrofeoComandante Nicola Piunno’. La manifestazione, giunta alquinto anniversario, sancisce un momento di amicizia tra lesocietà organizzatrici e rinsalda il ricordo dell’amico prema-turamente scomparso nel 2007. I partecipanti, più di settanta,si sono sfidati sul campo di gara con partenza dal Circolodella Vela di Termoli, proseguendo verso il Lungomare S. An-tonio e rientro nella spiaggia del circolo.

Campioni, atleti, giovani e donne di ogni età, dagli otto ai 62anni, si sono dati battaglia sullo specchio d’acqua termolesea bordo di diverse imbarcazioni:Optimist, classe 470 e 420,windsurf e tanti altri. Alla fine della sfida i regatanti e gli ospitisi sono riuniti per la cerimonia delle premiazioni alla pre-senza della madre di Nicola che ha ricompensato i vincitori.Nella categoria Optimist hanno vinto Alberto Blardi nella se-zione Juniores e Marco Ioffredi per i cadetti; la classe win-dsurf ha incoronato Vittorio Blardi, nel trofeo Open hannoprimeggiato Daniele Mugnano e Deborah Di Silvio.

Un grande momento di convivialità e commozione cheogni anno riunisce gli amici ed i familiari di Nicola a cuivanno i più sentiti ringraziamenti.

Vela. Tiro a volo.

Grande successoper il Trofeo Piunno

Sport

Calcio serie D

Basile e Mazzeo in lizzaper il campionato italiano

Le molisane inseriteancora nel girone F

Ancona (AN)

Civitanovese (MC)

Jesina (AN)

Maceratese (MC)

Recanatese (MC)

Sambenedettese (AP)

Vis Pesaro (PS)

Isernia (IS)Olympia Agnonese (IS)Termoli (CB) Amiternina (AQ)

Celano Marsica (AQ)

San Nicolò (TE)

Renato Curi Angolana (PE)

Astrea (RM)

Città di Marino (RM)

Fidene (RM)

San Cesareo (RM)

LE SQUADREDEL GIRONE F

Il raggruppamento con abruzzesi e marchigianecambia pelle, via le romagnole dentro quattro laziali

Ufficializzatoil primo turnodi Coppa Italiaed è subitosuper sfidatra Termolie Foggia

Page 20: Quotidiano - 10 Agosto 2012
Page 21: Quotidiano - 10 Agosto 2012

E’ partita ufficialmente mercoledì la nuova stagionedell’U.S.D. Calcio Montenero.La squadra, alla presenza deltecnico montenerese Lallo-pizzi, della dirigenza e di unarappresentanza dell’Ammini-strazione comunale, si è ritro-vata puntuale alle 16,30presso lo Stadio De Santis periniziare la preparazione atle-tica.

“L’Amministrazione comu-nale – ha dichiarato il SindacoNicola Travaglini, presente alprimo allenamento – credemolto nella valenza socialedello sport. E’ questo il motivo

principale per cui siamo sem-pre stati vicini, anche econo-micamente, alle associazionisportive locali. Il calcio hasempre ricoperto a Monte-nero un ruolo molto impor-tante, visto il seguito che hariscosso nel corso degli anni;per questo motivo, nel rinno-vare la vicinanza convinta allasquadra e ai tifosi, rivolgo anome mio e dell’intera Am-ministrazione comunale ungrande in bocca al lupo a que-sta compagine, affinché portiin alto i colori del Montenero,senza mai dimenticare l’one-stà sportiva ed il fair play”.

2110 agosto 2012

Si sono concluse, con grande successole tre giornate della manifestazione diauto d’epoca, organizzata dal GruppoAuto Classiche “Il Sorpasso” di Bojano,che quest’anno ha raggiunto la sua de-cima edizione. La manifestazione ha vi-sto la partecipazione di numerosissimiequipaggi provenienti da molte regionid’Italia.

I tre giorni boianesi sono stati ricchidi appuntamenti; hanno avuto inizionella giornata di venerdì 3 agosto, con lavisita del Museo a cielo aperto dedicatoalla memoria contadina molisana rea-lizzato a Casalciprano. La visita si èsnodata tra le vie del paese e attraversoalcuni locali ove sono state ricostruite,con oggetti d'epoca, alcuni ambienti della cul-tura contadina, un percorso davvero sugge-stivo molto apprezzato dai visitatori. Nellamattinata di sabato 4 gli equipaggi hanno rag-giunto Agnone.

I collezionisti, intervenuti alla tre giorni bo-ianese, alcuni dei qualiormai fedelissimi del-l’evento, hanno avutomodo di scoprire, am-mirare ed apprezzare laricchezza e la varietàdei contenuti naturali,paesaggistici e gastro-nomici della nostra Re-gione, condividendo lapassione per le autostoriche.

Anche quest’annol’intento di far cono-scere la nostra terra, di-

vulgare la storia dell’automobile, sottolinearei valori di ospitalità, affetto ed amicizia hannotrovato riscontro attraverso l’apprezzamentoche tutti gli intervenuti hanno manifestatoagli organizzatori del raduno, quindi appunta-mento per la XI^ edizione.

Castellino, piccolo paese molisano della provincia di Cam-pobasso, ha radunato poco meno di duecento atleti in uncolpo solo, tutti disposti a vendere cara la pelle sulla stradaricca di saliscendi e contornata da un pubblico numeroso. An-che quest’anno, insomma, il presidente Di Fabio e il suo staffhanno fatto centro riuscendo a garantire una gara agonisti-camente competitiva e una giornata di condivisione socialetra la comunità di Castellino del Biferno e atleti giunti da di-versi comuni della regione e di regioni limitrofe come la Pu-glia, la Campania e l’Abruzzo La Correndo Castellino, patro-cinata dall’Assessorato allo sport della Regione Molise,dall’Amministrazione Provinciale di Campobasso e dal Co-mune di Castellino del Biferno era inserita nel calendario uf-ficiale delle manifestazioni della FIDAL regionale per il“CORRIMOLISE 2012”, tutte le rilevazioni cronometricheelettroniche e le classifiche sono disponibili su www.garepo-distiche.it. La gara ufficiale ha visto una lotta serrata per lavittoria finale tra Giardiello, della MONTEMILETTO TEAMRUNNERS, Silvio Alberti, del GRUPPO SPORTIVO VIRTUS,Nicola Volpacchio, AVIS CAMPOBASSO, e Giuseppe Olive,della NUOVA ATLETICA ISERNIA A prevalere sull’ultimoimpegnativo strappo finale è stato però proprio Saverio Giar-diello che si è imposto nell’ordine su Alberti e Volpacchio. Trale donne Arianna Di Pardo ha regolato la compagna di squa-dra Iolanda FerrItto mentre al terzo posto si è classificata unasempre tenace Anna Borlaschella. Alla fine della gara unricco spazio per la degustazione di prodotti tipici regionali haristorato atleti e pubblico in attesa delle generose premiazioniper i vincitori e per i primi 5 classificati di ciascuna categoria.Per l’Atletica Podistica Castellino una giornata di sport per-fettamente riuscita, con la presenza di un folto gruppo di pro-pri tesserati in gara, dal sempre verde Giovannino Vendittelliai fratelli Lombardi, per passare a Massimo Stasi, DanelePunzo, Lembo Fazio e Carmine Aceto. “La nostra vittoria piùbella e significativa è essere riusciti a richiamare tanta gente,appassionati e famiglie, nel nostro piccolo paese che peruna sera, come oramai accade da otto anni, è diventato il cen-tro del podismo regionale – ha dichiarato entusiasta il presi-dente Pasquale Di Fabio – Con questi presupposti e con lasoddisfazione riscontrata tra gli atleti intervenuti, l’appunta-mento non può che andare all’anno prossimo, alla nona edi-zione della CORRENDO CASTELLINO”.

Montenero, partita la nuova avventura

Atletica. Auto d’epoca.

A Saverio Giardiellol’ottava edizione della Correndo Castellino

Sport

Calcio Eccellenza

“Incontro con le auto di ieri” La manifestazione bojanese ha vistola partecipazione di numerosissimi equipaggiprovenienti da molte regioni d’Italia

Il sindaco Travaglini: “L’amministrazione è vicina alla squadra e ai tifosi”

Il sindaco Nicola Travaglini

Page 22: Quotidiano - 10 Agosto 2012
Page 23: Quotidiano - 10 Agosto 2012

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Ingredienti:

4 tranci di coda di rospo (rana pescatrice) 100 g di pancetta affumicata a fette 50 di burro, 2 cucchiai d’olio, alcune foglie di salvia, 1 cucchiaio di rosmarino tritato, pasta d’acciughe, sale e pepe

Tempo di preparazione: circa 40 minuti

Preparazione:Ungere con l’olio 4 rettangoli di alluminio da cucina.Disporre al centro di ognuno una fetta di pancetta af-fumicata e sopra adagiare il trancio di pesce. Condirlocon sale, pepe, qualche foglia di salvia ed un po’ di ro-smarino. Chiudere il cartoccio e infornarlo su unaplacca per 15 minuti a 180 - 200° C. A parte mescolateun po' di pasta d’acciughe con il burro e lavorate l’im-pasto finche' non sara' cremoso. Togliere il cartocciodal forno e aprirlo, spalmare su ogni trancio un cuc-chiaino di burro condito e servire.

Coda di rospo al cartoccioCancro - La vostra energia inquesta giornata potrebbe essereassolutamente brillante e permet-tervi di fare dei progetti a lungascadenza che usualmente non fa-reste o che addirittura non avetemai fatto. Le persone intorno a voisaranno assolutamente entusiastee vi aiuteranno a svilupparle senzaalcuna difficoltà!

Vergine - In questa giornata po-treste ignorare completamente lepersone che vi sono intorno e con-centrarvi esclusivamente su qual-cuno che vi interessa davvero. Levostre attenzioni potrebbero river-sarsi su qualcuno che non se lomerita se non seguirete i vostriistinti e che potrebbe soltanto farviperdere tempo.

Scorpione - Ci potrebbero esseredelle persone oggi che non gradi-ranno particolarmente alcune vostreasserzioni quindi potreste passaredelle ore in piena disarmonia conqueste. Non dovrete necessaria-mente chiedere scusa ma potrestecomunque agire in modo da scu-sarvi senza parole, sempre che ab-biate fatto qualcosa di cui pentirvi.

Sagittario - Nella giornata cer-cate di lavorare in modo assiduo edimpegnativo per concludere imme-diatamente i vostri progetti. Siatecreativi e aspettate che qualcuno viproponga qualcosa per esprimervi,nel frattempo fate del vostro me-glio per dare voce alle passate ideeche già sono in procinto di esseresviluppate.

Acquario - In questa giornatanon avete scuse per essere assolu-tamente stanchi e annoiati con lepersone che avrete intorno poichésarà una totale mancanza di rispettoche non piacerà appunto a questepersone. Avete ancora qualchechance e non potete perderla inquesto modo in quanto è importantestabilire un contatto con gli altri.

Capricorno - In questa giornatapotrebbe essere essenziale pren-dere delle decisioni che potrebberoavere delle ripercussioni sul vostrofuturo, poiché se non lo farete oranon lo farete più. Siete esclusivistie per questa ragione dovreste ini-ziare da subito a mettere a punto levostre idee per poi trovarvi prontiquando dovrete attuarle.

Bilancia - Se vi sentirete abba-stanza in forma di certo potresteriuscirete a resistere fisicamenteagli sforzi di quest'oggi. Altrimentisappiate che dovrete iniziare lagiornata con un’abbondante cola-zione piena di zuccheri. Accumulatepiù energia possibile, altrimenti ar-riverete a fine serata con grandedifficoltà!

Leone - In questa giornata sa-rebbe meglio concedere qualcosadi più alle persone che vi sono in-torno poiché queste potrebberoaiutarvi in futuro e aumentare levostre possibilità di riuscita. Nonsiate troppo ingordi e lasciate chequalcuno arrivi a condividere levostre idee e vi si avvicini.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Se in questa giornatavorrete spendere i vostri soldi inmodo assolutamente consono alvostro tenore di vita allora dovretefare due conti. Se non volete incor-rere in scelte errate allora portatecon voi qualcuno di cui vi fidate eche possa segnalarvi eventuali in-toppi e disguidi o rischi per la vo-stra carta di credito.

Toro - Se in questa giornata vor-rete cambiare qualcosa della vostravita allora dovete in qualche modoallontanare da voi le cattive abitu-dini o quanto meno quelle che sa-pete farvi male. Eventualmentepotreste pensare in grande e faredei progetti a lunga scadenza inmodo da iniziare a prendere più sulserio la vostra vita.

Gemelli - In questa giornata av-vertirete una sensazione positivaquando sarete vicino ad una per-sona che riuscirà a conquistarvi alivello emozionale. Potrebbero es-servi degli inconvenienti alla cono-scenza che state per sviluppare maquesto non vi impedirà di fareesperienze nuove e assolutamenteimperdibili.

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

SAN LAZZAROVia Tedeschi G., 39Tel. 0865.299310

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoGIAMPAOLOPiazza Pepe Gabriele, 39Tel. 0874.94076

CASTIGLIONE (di appoggio)Via XXIV Maggio, 14Tel. 0874.65105

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoSPAGNOLETTI - Via Molise, 78 - Tel. 0875.703846PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Pesci - Oggi potreste essere fontedi ispirazione per qualcuno che viosserverà, pertanto dovreste faredel vostro meglio per comportarviin modo impeccabile. Certo, nonsiete perfetti ma non è detto chequeste persone debbano scoprirloora, specialmente se si tratta deivostri figli! Direzionate le vostreenergie sulla loro educazione!

TRENI

ORARI

AUTOBUS

ATM AGIENDA TRASPORTI MOLISANA

Tel. 0874.64744 - 0874.65050Fax 0874.629847

Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

Il prolungamento per Perugia, Sienae Firenze si effettua solo il lunedì,mercoledì e venerdì escluso festivi

Termoli: (Terminal) 5,10

Campobasso: (Terminal) 6,10

Bojano: (P.zza Roma) 6,35

Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,05

Venafro: (S.S. 85) 7,30

Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,00

Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30

Siena: (P.zza Rosselli) 12,55

Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-CAMPOBASSO-TERMOLI

Firenze: (P.zza Adua) 14,10

Siena: (P.zza Rosselli) 15,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40

Cassino: (P.zza Garibaldi) 20,10

Venafro: (S.S.85) 20,40

Isernia: (P.zza Repubbl.) 21,05

Bojano: (P.zza Roma) 21,35

Campobasso: (Terminal) 22,00

Termoli: (Terminal) 23,00

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -22,10 (anche festivo)

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.35 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO / ISERNIA / BOIANO /

CAMPOBASSO / TERMOLI / RIMINI / FORLÌ / IMOLA / BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

DA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano6.50 Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Areaservizio Conero Est e Ovest - 12.10 Rimini -13.00 Forlì - 13 .45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.50 Forlì -17.40 Rimini - 19.20 Area servizio Conero Este Ovest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

AUTOLINEA STATALE CAMPOBASSO /BOIANO / ISERNIA / VENAFRO /

CASSINO / ROMA

DA CAMPOBASSO partenze5.45 Campobasso - 6,15 Boiano - 6,45 Isernia7.15 Venafro - 7.45 Cassino - 9.15 Roma

DA ROMA partenze12.35 Roma - 14.05 Cassino - 14.35 Venafro -15.05 Isernia - 15.35 Boiano - 16.05 Campobasso

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

05:50 07:3506:48 08:3509:30 11:15 12:30 14:2014:15 16:0317:18 19:0317:40 19:3018:20 20:0521:00 23:00

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

05:17 07:5306:28 09:2213:16 16:1314:15 17:2518:00 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

05:20 09:1512:11 15:2012:43 16:0114:10 16:5814:29 17:3017:11 20:0019:30 22:25

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3506:35 08:2012:07 14:0013:25 15:1015:00 16:4716:05 17:5017:18 19:0418:40 20:3020:48 22:38

AGENDA

Page 24: Quotidiano - 10 Agosto 2012