Programma Elettorale

4
Programma Elettorale Dipartimento Biotecnologie, Farmacia e Chimica IL VOTO INDISPENSABILE!!!

description

Programma Elettorale del Dipartimento in Biotecnolgie, Chimica e Farmacia

Transcript of Programma Elettorale

Page 1: Programma Elettorale

Programma Elettorale Dipartimento

Biotecnologie, Farmacia e Chimica

IL VOTO INDISPENSABILE!!!

Page 2: Programma Elettorale

I. PIANO DI STUDI: Esami bloccati, Saperi blindati!!!

Un'importante parte del nostro programma sarà eliminare o per lo meno sostituire alla questione dei blocchi(raggiungimento di un minimo di CFU) le propedeuticità tra i vari corsi, dal I al II anno e dal II al III anno in quanto prevedendo l'obbligatorio conseguimento degli esami di chimica generale e inorganica per il I anno e di chimica organica per il II anno ledono il diritto dello studente di organizzazione personale del piano di studio. La nostra richiesta non è un'assurdità, infatti, guardando il piano di studi in CTF ci si accorgerà che ci sono esami (biochimica fisiologia , patologia, farmacologia ) che non hanno come presupposto fondamentale la conoscenza di tali materie.

II. APPELLI: Sostenere gli esami è un diritto, non solo un dovere!

Nel nostro dipartimento di “Biotecnologie, Chimica e Farmacia” abbiamo come obiettivo quello di rendere obbligatori 8 appelli sui 10 precedenti, resi facoltativi a discrezione dei prof dai vecchi regolamenti di Facoltà. Vogliamo proporre una maggiore disponibilità di appelli per gli studenti in modo da ritrovarsi più liberi di organizzare il proprio programma di studi, e assicurare più date lungo tutto l'anno accademico.

III. SPAZI: Perché l'aula più grande è meglio!!!

Nell’ultimo anno a San Miniato sono state “ricavate” due nuove aule, troppo piccole per essere davvero utili e risolutive per le accresciute necessità della popolazione studentesca. Negli anni passati abbiamo richiesto più volte all’Amministrazione quali misure volessero adottare per una reale ed efficace riorganizzazione degli spazi, ottenendo spesso risposte contraddittorie e insoddisfacenti. Ci impegneremo ancora a far chiarezza su questo punto in modo da poter proporre dei progetti che vadano incontro alle esigenze di noi studenti.

IV. LABORATORI: non chiudete la mente, aprite i laboratori!Negli ultimi anni in tutto il polo scientifico l'Università non ha garantito alle studentesse e agli studenti strutture e strumentazioni adeguate per la didattica nei laboratori. Il sovraffollamento dei corsi nei laboratori li ha così resi inutili per il loro scopo trasformando la lezione da un apprendimento pratico ad una dimostrazione visiva. Per delle utili ed efficaci esercitazioni in laboratorio chiediamo una seria riorganizzazione del piano spazi che preveda maggiori investimenti per le strutture.

Page 3: Programma Elettorale

VI. BIBLIOTECHE: Più Grandi e più a lungo, aggiungi un posto al tavolo!

LINKSiena si batte da sempre per l’apertura prolungata dei luoghi di studio la sera e nel fine settimana (molti si ricorderanno della lotta contro la chiusura della Sala Rosa). Nonostante i nostri sforzi gli studenti del polo scientifico di San Miniato hanno perso la biblioteca di Biologia. Era stato promesso in cambio un nuovo laboratorio da 50 posti, dopo un anno ci chiediamo che fine abbia fatto. Inutile sottolineare come lo spostamento dei tavoli appartenuti alla Biblioteca di Biologia in quella di Medicina non possa garantire un adeguato numero di posti.

V. MENSA/BAR: La mensa è un diritto, non il solito magna magna...

Lo scorso anno siamo stati protagonisti nel mettere in evidenza i malfunzionamenti del servizio mensa al Polo Scientifico. Se la riapertura del bar del 3°piano e la riorganizzazione delle strutture già esistenti non risultassero soddisfacenti saremo pronti a riprendere la protesta.

VII. TRASPORTI: Pochi posti : Troppi studenti = Pochi Autobus : Troppi costi

Il brusco aumento del numero di iscritti ai corsi scientifici in questi ultimi anni ha portato al sovraffollamento negli orari critici delle corse che collegano San Miniato e Le Scotte con il centro. Grazie al nostro interessamento siamo riusciti a portare il problema all’attenzione delle autorità cittadine e provinciali, aprendo dei tavoli di confronto che i nostri prossimi rappresentanti degli studenti continueranno a seguire con la solita costanza.

VIII. ERASMUS accessibile: Per una VERA mobilità internazionale!

La mobilità internazionale è un’opportunità che deve essere garantita da un’Università considerata tra le migliori di Italia e che voglia mantenere un livello di eccellenza. Crediamo siano necessarie meno burocrazia e più semplicità per evitare allo studente inutili grattacapi prima e dopo la partenza. Non è giusto che un’esperienza all’estero si traduca in mesi (o anni) persi a causa dei cavilli di un sistema macchinoso.

Page 4: Programma Elettorale

Candidati nel Consiglio di Dipartimento in Biotecnologie, Chimica e Farmacia

BIZZARRI Bruno Mattia

CATALDO Giorgia

LA SALA Josephine

MASTROPASQUA Emanuele detto Mastro

PAOLINO Denis

SCHIAVONE Maria Lucia detta Malù

SENESE Dina

VARRICCHIO Carmine