Programma elettorale Chiara Gianesin

8
“HO IN MENTE UN POSTO IN CUI OGNUNO POSSA SENTIRSI A CASA” IL PROGRAMMA ELETTORALE SINDACO DI LONIGO IL 31 MAGGIO ALLE AMMINISTRATIVE VOTA CHIARA GIANESIN C H I A R A G I A N E S I N S I N D A C O LONIGO OGGI e DOMANI U N A P R O P O S T A C H I A R A G I A N E S I N S I N D A C O

description

Sindaco di Lonigo

Transcript of Programma elettorale Chiara Gianesin

Page 1: Programma elettorale Chiara Gianesin

“Ho in mente un posto in cui ognuno possa sentirsi a casa”il programma elettorale

sindaco di lonigo

il 31 maggio alle amministrative vota

cHiara gianesin

CHIAR

A GIANESIN SINDACOLONIGOOGGI e DOMANI

• UNA

PROPOSTA CHIARA •

GIANESIN SINDACO

Page 2: Programma elettorale Chiara Gianesin

“Ho in mente un posto in cui tutti possano sentirsi a casa: Lonigo.Per questo vi propongo il mio program-ma, nei suoi punti fondamentali”.

“sentirsi a casa”√ Amministrazione pubblica al servizio del cittadino con servizi efficienti e in costante miglioramento.√ Trasparenza nelle decisioni. √ Comunicazione con i cittadini, chiara ed efficace.√ Ascolto e condivisione delle istanze e del-le esigenze della nostra comunità.

“sentirsi sicuri, grazie al controllodel territorio”√ Istituzione della figura del Vigile di quar-tiere, presidio costante, vicino ai cittadini.√ Controllo e monitoraggio del territorio gra-zie ad una più ampia dotazione di teleca-mere.

“il benessere dei cittadini”√ Salute, sicurezza, interventi sociali di so-stegno per i più deboli e disagiati.√ Miglioramento ulteriore del progetto “Pia-neta Anziani”.√ Collaborazione e coordinamento con le associazioni di volontariato, autentica risor-sa della nostra comunità.

“lo sviluppo sostenibile”√ Sviluppo delle attività produttive: agricol-tura, commercio, industria, artigianato, pro-fessioni.√ Benessere dei cittadini.√ Impegno nell’Urbanistica, per la promo-

zione della piccola edificabilità non specu-lativa.√ Miglioramento delle infrastrutture con in-terventi di lavori pubblici diretti a favorire lo sviluppo economico, la viabilità, la vita quo-tidiana dei cittadini.

“l’ambiente e la cultura come ri-sorse per lo sviluppo”√ Tutela dell’ambiente come bene comune e risorsa per lo sviluppo economico e sociale della Città.√ Valorizzazione della Città e del suo ter-ritorio perché abbia più visitatori e turisti e gli stessi cittadini siano orgogliosi di appar-tenervi.√ Tutela e promozione del nostro teatro, sim-bolo, e non solo, della vita culturale di Loni-go e vivace polo di attrazione nel contesto della Provincia.

“la scuola, la formazione, lo sport. per il futuro dei nostri giovani”√ Valorizzazione degli istituti di formazione legati al territorio e alle nostre attività pro-duttive.√ Impegno per favorire l’incontro scuola-mondo del lavoro. √ Sostegno delle associazioni e delle attivi-tà sportive per un corretto sviluppo fisico ed etico dei giovani.

“le pari opportunità”√ Sostegno ai bandi e alle proposte che promuovono le pari opportunità, l’ascolto, l’accoglienza e il supporto sociale e psico-logico.√ Attivazione dello “sportello donna” per

Page 3: Programma elettorale Chiara Gianesin

contribuire a risolvere i casi di disagio e di violenza.

“l’ immigrazione come risorsa”√ Una corretta politica di integrazione dei migranti nel nostro tessuto sociale passa at-traverso il giusto equilibrio tra diritti e doveri: le regole valgono per tutti.√ Istituzione della “consulta degli immigrati” per un confronto propositivo tra l’Ammini-strazione e i rappresentanti delle comunità di cittadini stranieri nelle scelte di comune interesse.√ Organizzazione e promozione di corsi di lingua, cultura e educazione civica italiana.

“Ed ecco, in dettaglio, il programma com-pleto, per darvi la visione di tutto ciò che vogliamo fare per Lonigo e per le sue Fra-zioni”.

amministraZione puBBlica

√ Investimenti sull’innovazione tecnologica, per metterci al passo con i tempi, per offrire servizi migliori e più veloci.√ Rendere Lonigo punto di riferimento per livello di innovazione e servizi al cittadino.√ Adesione alla “Carta di Avviso Pubblico: Codice Etico per la buona politica” con l’im-pegno a promuovere la cultura della legalità democratica e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione.√ Miglioramento dei canali comunali di co-municazione.

lavoro, economia e commercio

√ Sostegno e aggregazione delle attività economiche.√ Tutela e promozione delle attività com-merciali e produttive delle Frazioni, anche attraverso la promozione dell’imprenditoria femminile e giovanile.√ Ricerca di un nuovo modello di sviluppo commerciale per ridare vita al centro storico, ribadendo un fermo “NO” all’insediamento nell’area di nuovi centri commerciali.√ Nuovo sviluppo della Fiera individuando nuove forme tematiche in accordo con tutti i soggetti interessati e legate al territorio.√ Riorganizzazione del mercato del lunedì, adeguandolo alle vigenti norme sulla sicu-rezza.

agricoltura

√ Sostegno e potenziamento dell’attività di ricerca e consulenza dell’Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria “N. Strampelli”.√ Tutela del paesaggio rurale e collinare. √ Valorizzare le nostre aziende agricole e le produzioni tipiche locali e attivazione del “Mercato Contadino”. √ Promozione della vendita dei prodotti agri-coli ed enogastronomici a “km zero”.√ Valorizzazione delle manifestazioni prima-verili e autunnali “Degustazione di Primave-ra” e ”Oro della Terra Leonicena”.√ Valorizzazione dei nostri prodotti DECO.

sociale

√ Esternalizzazione di alcuni Servizi Comu-

Page 4: Programma elettorale Chiara Gianesin

nali (cimiteriale, verde pubblico, parco gio-chi, pulizie ecc.) affidandoli a una Coope-rativa Sociale.√ Proseguimento del progetto “Pianeta An-ziani” (Centro Diurno, Sportello Unico An-ziani, Assistenza Domiciliare, Pasti a domi-cilio, Trasporto sociale …) e promozione di una “banca del tempo” in collaborazione con le Associazioni di Volontariato.√ Ricognizione delle barriere architettoniche presenti nel territorio comunale e partecipa-zione ai bandi europei e regionali per l’as-segnazione dei fondi dedicati.√ Verifica dei risultati ed eventuale revoca delle funzioni delegate (Consultorio Fami-liare, Tutela minori ecc.) ai Servizi Sociali dell’ULSS 5, valutando la possibilità di ge-stire queste funzioni in maniera associata tra Comuni.√ Realizzazione di alloggi ERP (Edilizia Re-sidenziale Pubblica) in accordo con l’ATER.√ Operare in concerto con tutte le Associa-zioni già attive nel territorio, sostenendo le loro azioni, secondo il principio di sussidia-rietà.√ Collaborazione con le Associazioni di Volontariato – Caritas in primo luogo – per aiutare coloro che hanno perso il lavoro.√ Istituzione di un Forum delle Associazioni in grado di coordinare le iniziative e gestireal meglio le risorse a disposizione.√ Individuazione e realizzazione di “Resi-denze Assistite”.

salute

√ Dopo la recente riqualificazione del nostro Ospedale a Polo Riabilitativo provinciale

deve essere portato a compimento quanto prevedono le schede regionali: Ospedale di Comunità, Assistenza Domiciliare Integra-ta, sostegno e tutela della Non Autosufficien-za, Medicina di Gruppo.√ Apertura di una nuova farmacia.√ Acqua potabile: concordare con l’ATO Valle del Chiampo l’estensione della rete ac-quedottistica in modo da allacciare tutte le abitazioni di Lonigo. Imporre l’individuazio-ne di una fonte sostitutiva agli attuali pozzi di Almisano.√ Istituzione del PIANO SALUTE “Lonigo in … forma”, promuovendo stili di vita sani, re-sponsabili e sostenibili.

urBanistica

√ Concludere l’iter di approvazione del PAT(nuovo Piano Regolatore Comunale) con l’istituzione dei primi “Piani di Intervento”, nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della riduzione al minimo del consumo del suo-lo: dare risposta alle tante domande (circa 500) di piccola edificabilità non speculativa delle singole famiglie (la casa per il figli, per i genitori, ecc…).√ Tutela del paesaggio e dei beni testimoni della nostra cultura e tradizione.√ Dare identità alle Frazioni, che devono diventare centri pulsanti di vita.√ Riportare il Capoluogo al suo antico splendore, risolvendo i principali problemi (i parcheggi carenti; con un Centro Storico a misura d’uomo, vivibile, accessibile con il Parco Ippodromo, che deve tornare alla sua funzione di giardino, polmone verde della Città).

Page 5: Programma elettorale Chiara Gianesin

lavori puBBlici

√ Attuare con l’apporto di privati il restauro dell’ex Bar Borsa, quale luogo di aggrega-zione Leonicena e accoglienza dei turisti .√ Parco Ippodromo: sistemazione del Parco Giochi prevedendo l’installazione di unavela a protezione dal sole e il rifacimento della pavimentazione.√ Manutenzione e riasfaltatura di strade, marciapiedi, piazze.√ Miglioramento dell’arredo urbano, aumen-tando il numero di cestini e di posacenere.√ Studiare, insieme alle categorie econo-miche e ai cittadini, il miglior utilizzo dei parcheggi, soprattutto nel centro storico, estendendo le aree a parchimetro, esclusa la prima ora, al fine di agevolare i cittadini che si devono recare presso uffici, servizi e negozi.√ Ampliamento del parcheggio della stazio-ne di Locara e mantenimento della stazio-ne ferroviaria anche con la realizzazione dell’Alta Velocità;√ Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili e degli impianti sportivi.√ Installazione di un semaforo a chiamata pedonale davanti alla Scuola di Madonna.√ Sollecitare la Provincia a realizzare la ro-tatoria di Via Turati, già approvata.√ Completamento dell’estensione delle reti di servizi (servizio idrico e fognario) nelle aree sprovviste in collaborazione con gli Enti Gestori.√ Ristrutturazione e messa in funzione dei ba-gni pubblici esistenti e verificare la fattibilità di costruirne di nuovi in altre parti del territo-rio comunale inserite in percorsi turistici.

turismo e promoZione del ter-ritorio

√ Realizzazione di una pista ciclabile fino a Bagnolo e completamento del collegamento con Zimella e Cologna per raggiungere la “Treviso – Ostiglia”.√ Creazione di un Ufficio Turistico dotato di personale competente e multilingue organiz-zando una rete tra Comuni dell’Area e in convenzione con il privato.√ Realizzazione di un progetto di turismo eno-gastronomico coinvolgendo le strutture recettive, i produttori locali e il Consorzio DOC Colli Berici e Vicenza, prevedendo l’apertura di un’Enoteca Comunale presso Palazzo Pisani e l’individuazione di un itine-rario che colleghi i principali beni architetto-nici e paesaggistici con le strutture di ristora-zione e alberghiere diffuse sul territorio.√ Supporto alla Pro Loco per l’organizza-zione della Mostra-Scambio e, in accordo con la Regione, riproposizione a Lonigo del Meeting della Protezione Civile.√ Superamento delle barriere architettoniche presenti nel territorio comunale per una Città handicap-friendly.

amBiente

√ Diffusione delle pratiche della raccolta differenziata e del risparmio energetico, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti in col-laborazione con la società Utilya Srl.√ Attuazione del Piano per il Contenimen-to dell’Inquinamento Luminoso e installazio-ne negli edifici pubblici di impianti per la produzione di calore e di energia da fonti

Page 6: Programma elettorale Chiara Gianesin

rinnovabili.√ Escludere l’insediamento nel territorio di attività produttive inquinanti.√ Continuare a controllare il processo “post-mortem” della discarica di via Fossalunga.√ Sostituire ovunque le piante mancanti e piantare nuovi alberi, organizzando la “Fe-sta degli alberi” in collaborazione con le Scuole.

scuole

√ Attivazione del car pooling dei genitori per il trasporto scolastico.√ Valorizzazione e promozione degli indiriz-zi caratterizzanti le Scuole Secondarie di II grado di Lonigo, come l’indirizzo Enologico dell’ITAS “Trentin” e del CFP “Pavoni” e/o la Scuola di Ristorazione Dieffe.√ Sostegno e promozione del collegamen-to tra mondo Industriale e Artigianale e l’IIS “Rosselli-Sartori” in modo da favorire l’alter-nanza scuola lavoro.√ Sostegno e promozione dei progetti di au-tonomia scolastica. Sostegno delle Scuole dell’Infanzia Paritarie, che stanno offrendo alle famiglie un servizio pubblico che oggi Lonigo non è in grado di garantire.√ Attivazione di un tavolo di lavoro tra tutte le Scuole di ogni ordine e grado√ Adeguamento alle norme di sicurezza di tutti gli edifici scolastici comunali.√ Completamento, con il coinvolgimento della Provincia, della Cittadella degli Studi.

donne

√ Sostegno ai bandi e alle proposte che pro-

muovono le pari opportunità, l’ascolto, l’ac-coglienza e il supporto sociale-psicologico alle donne.√ Attivazione dello “sportello donna” per le donne in situazioni di disagio e violenza.

cultura, giovani e sport

√ Valorizzazione e sostegno della nostra Biblioteca, con ampliamento degli spazi e degli orari e proseguendo il riordino dell’ar-chivio storico.√ Mantenimento dell’ottimo livello di gestio-ne del teatro e coinvolgimento delle realtà artistiche per far diventare Lonigo “Centro Culturale” dell’Area.√ Partecipazione ai bandi che verranno in-detti dal GAL (Gruppi di Azione Locale) in cui Lonigo è inserito.√ Incentivazione delle relazioni e degli scambi con la gemellata Abensberg e con altre Città europee.√ Sostegno alle iniziative della Consulta dei Giovani.√ Promuovere un incontro annuale con i neo maggiorenni per condividere con loro il significato e l’importanza della tappa rag-giunta che li rende a pieno titolo Cittadini attivi e responsabili.√ Coinvolgimento dei giovani in iniziative sociali, culturali e di promozione del territo-rio.√ Promozione, tramite l’Ufficio Informagio-vani, di attività artistiche e di imprenditoria giovanile (start up).√ Collaborazione con FTV per garantire un adeguato trasporto extracomunale degli al-lievi e individuazione di aree adeguate per

Page 7: Programma elettorale Chiara Gianesin

la sosta dei pullman.√ Sostegno alle Associazioni Sportive, in particolare quelle frequentate da ragazzi egiovani e di recente costituzione.√ Salvaguardia e miglioramento delle struttu-re sportive esistenti.

sicureZZa

√ Istituzione della Tenenza dei Carabinieri.√ Istituzione del Vigile di quartiere.√ Contrasto all’immigrazione clandestina: ciò anche nell’interesse degli stessi stranieri regolari che intendono vivere nel nostro Pa-ese da cittadini.√ Ampliamento della dotazione di telecame-re in punti critici e sensibili della Città.

immigraZione

√ Istituzione della “consulta degli immigrati” quale organismo partecipativo, che con-senta un confronto tra l’Amministrazione e i Rappresentanti delle singole comunità di stranieri presenti nel territorio nelle scelte di comune interesse.√ Controlli per verificare che le case corri-spondano alle norme vigenti in materia di abitabilità, sicurezza e dignità onde evitare che si creino sovraffollamenti.√ Organizzazione e promozione di corsi di lingua, cultura e educazione civica italiana.√ Rinnovare la convenzione con la Parroc-chia per continuare il progetto “Mediazione Civica”.

“Lavoriamo assieme Per il benessere, la si-curezza e lo sviluppo delle nostre Frazioni”.

almisano

√ Sicurezza: passaggi più frequenti delle forze dell’Ordine e della Polizia municipale√ Ambiente: controllo nelle aree industriali per evitare discariche abusive a cielo aperto e monitoraggio costante dell’acqua e dell’a-ria.√ Riqualificazione energetica e di sicurezza nelle scuole.√ Realizzazione di marciapiedi dalla piaz-za al cimitero.√ Mantenimento degli attuali collegamenti tra frazione e capoluogo.√ Possibilità di una farmacia e di conseguen-za per qualche giorno a settimana dei me-dici di famiglia.√ Collaborazione tra Comune e Associazio-ni locali.

Bagnolo

√ Costruzione di una strada che dalla stata-le 500 si colleghi all’Agribagnolo: sarebbe un’alternativa al traffico di camion e trattori che al momento pesa su via S.Tomà e via Belvedere;√ Una pista ciclabile sull’argine che dal pon-te S.Giovanni a Lonigo si colleghi a Bagno-lo fino ad arrivare a villa Pisani.√ Revisione, in prossimità dell’abitato di Ba-gnolo, della viabilità sulla provinciale che da Lonigo va a Cologna Veneta.√ Mantenimento dei servizi che collegano il Comune con la Frazione.

Page 8: Programma elettorale Chiara Gianesin

√ Illuminazione e asfaltatura ove necessario.√ Miglioramento della viabilità su Strada Spessa e via Belvedere.

monticello

√ In condivisione con la popolazione, stu-diare il miglior utilizzo dell’area compresa fra Chiesa -campo da calcio - ex scuole al fine di realizzare una piazza degna di que-sto nome.√ Proporre un accordo fra pubblico e priva-to per ampliare il parcheggio a fronte del cimitero.√ Salvaguardia e manutenzione di fontane, lavatoi e sentieri ad uso pubblico.√ Verifica dello stato delle sedi stradali e del-la loro messa in sicurezza.

madonna e loBBia

√ Individuare nuovi parcheggi in prossimità delle Scuole e predisporre un piano di via-bilità.√ Sostegno alla Scuola dell’Infanzia parroc-chiale.√ Promozione e valorizzazione del Santua-rio Madonna dei Miracoli, luogo di culto e meta di pellegrinaggio religioso e turistica tra i più visitati della Provincia.√ Programmare con l’ATO della Valle del Chiampo il completamento della fognatura nelle zone che ne sono sprovviste.√ Eseguire, con il comune di San Bonifacio, interventi concordati a favore della frazione Lobbia.

“Vi invito agli incontri programmati per la presentazione del programma, a Lonigo e nelle Frazioni. Sarà molto importante per me e per il mio gruppo di candidati, ascol-tare proposte e osservazioni, quanto rice-vere consigli e suggerimenti”.

lonigoSala Convegni 13/05/2015 ore 20,4520/05/2015 ore 20,45

monticelloSala Parrocchiale 14/05/2015 ore 20,45

BagnoloSala ex Scuole18/05/2015 ore 20,45

madonnaSale Scuole Elementari19/05/2015 ore 20,45

almisanoSala Scuole Elementari22/05/2015 ore 20,45

Seguici su:

Chiara Gianesin Sindaco

www.chiaragianesin.it

Com

mitte

nte

resp

onsa

bile

Fra

nco

Rebe

san