Programma Elettorale DemocraticaMente

38
Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco LA CITTÀ DEL FUTURO pag3 LA CITTÀ DEI DIRITTI pag 4 LA CITTÀ DELLA CULTURA pag 10 LA CITTÀ DELLE REGOLE pag 14 LA CITTÀ DEL LAVORO pag 24 LA CITTÀ SOSTENIBILE pag 34 2

description

 

Transcript of Programma Elettorale DemocraticaMente

Page 1: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

LA CITTÀ DEL FUTURO pag3

LA CITTÀ DEI DIRITTI pag 4

LA CITTÀ DELLA CULTURA pag 10

LA CITTÀ DELLE REGOLE pag 14

LA CITTÀ DEL LAVORO pag 24

LA CITTÀ SOSTENIBILE pag 34

2

Page 2: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

LA CITTÀ DEL FUTURO

In questo momento, caratterizzato dalla delusione e dal timore per il futuro, noi intendiamo dare una risposta di cambiamento, d’innovazione, di coinvolgimento, di fiducia per dare speranza e dignità alla nostra Città.Il compito è difficile, ma non impossibile: insieme possiamo portare Apricena ad essere il fiore all’occhiello della Provincia di Foggia. La nostra lista parte da lontano: dall’unione di forze politiche di diversa estrazione in favore del bene comune, dall’esigenza di molti cittadini che si vogliono vedere rappresentati da persone che trattano tutti alla pari; dai giovani, che continuano ad emigrare per cercare uno sbocco occupazionale, per loro abbiamo elaborato politiche efficaci che restituiscano loro il desiderio di costruire il proprio futuro vicino le persone care.La prossima amministrazione dovrà avere poche, ma essenziali qualità: la stabilità politica, il senso civico e del dovere, la capacità di sapersi re-lazionare con i cittadini e con le rappresentanze dei comuni limitrofi e degli enti sovracomunali (Provincia, Regione, Governo Nazionale ed Eu-ropeo).Il confronto con i comuni limitrofi sarà un punto di forza per le future op-portunità del nostro territorio, soprattutto per i finanziamenti: più si è uniti più il territorio ha opportunità di crescere. Ci troveremo a condivi-dere progetti ambientali con i comuni del Parco Nazionale del Gargano come Sannicandro e San Marco in Lamis; le idee sul settore estrattivo con Lesina e Poggio Imperiale; sull'agricoltura con grossi centri come San Severo e Torremaggiore. Per questo ci spenderemo per attivare l'u-nione tra i comuni per i servizi essenziali e ridurre al minimo le spese.Abbiamo espresso un'idea per ogni necessità di Apricena, attraverso un programma partecipato, condiviso, concreto per la città del futuro.

3

Page 3: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

LA CITTÀ DEI DIRITTI

Politiche sociali, cittadinanza attiva, partecipazione democratica e trasparenza amministrativa

Pensiamo ad Apricena come città dei diritti ove non vengano ri-dotte di un euro le somme a disposizione per aiutare i cittadini più deboli. Una città, in cui, il centro diurno giornaliero per diversa-mente abili La ninfea sarà potenziato nelle sue funzioni preveden-do una programmazione mirata al raggiungimento dell’alta qualità del servizio. Una città, in cui, il servizio ludoteca per i bambini del-la nostra comunità dovrà essere immediatamente ripristinato e migliorato.

Una città dei diritti, dove, oltre ai buoni lavoro per l’inserimento sociale (voucher), promuoveremo il microcredito per le famiglie in difficoltà, sulla scia di quello ideato dal Premio Nobel Muham-mad Yunus. Così, all’assistenzialismo puro alla fasce deboli, sosti-tuiremo un prestito a tasso zero di fondi comunali, recuperati dal-la riduzione delle indennità di giunta, utile per creare sviluppo economico e sociale.La città dei diritti, dove, ogni cittadino avrà la possibilità di valoriz-zare le proprie competenze ed esprimere in libertà il proprio pen-siero, partecipando attivamente alla vita amministrativa di Aprice-na.Le politiche sociali mireranno all’integrazione, alla solidarietà e alla coesione sociale in un quadro di sviluppo economico inclusivo e sostenibile. Tali obiettivi sono raggiungibili grazie alla rete di in-frastrutture sociali di avanguardia ed ai servizi diretti alla persona, che interessano tutte le fasce della popolazione.

4

Page 4: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Area anziani• È attivo il centro diurno Sandro Pertini, costruito con fondi re-

gionali e comunali. Al suo interno sarà attivata un’equipe so-ciale che accompagni la vita dei nostri anziani con corsi di me-dicina, azioni formative e ricreative.

• È attivo il servizio di assistenza domiciliare (SAD). Ci impegnia-mo ad ampliare la platea degli attuali beneficiari e ad attivare, di concerto con la ASL FG, l’assistenza domiciliare Integrata (ADI) dedicata a cittadini anziani che soffrono patologie gravi.

• Confermeremo il servizio di prevenzione delle cure termali semi-residenziali e la mensa a domicilio per cittadini anziani e famiglie a basso reddito.

Area diversamente AbiliÈ stato attivato in regione il piano triennale dei servizi sociali con un impegno di spesa notevole, un’amministrazione di qualità ed attenta alle fasce deboli, deve essere presente, con autorevolezza, laddove si decide la destinazione ed essere attenta alla progettua-lità specifica finanziata dalla Regione e noi lo saremo.

• È attivo il centro diurno giornaliero per diversamente abili La Ninfea. Potenziare la sua funzione prevedendo una program-mazione mirata a soggetti con maggiori problematiche

• Sosterremo l’inserimento scolastico degli studenti diversabili, delle scuole dell’obbligo, con le figure di assistenti scolastiche specialistiche che affianchino le insegnanti di sostegno.

• È attiva l’assistenza domiciliare a cittadini diversabili con gra-vi patologie, che amplieremo con l’incremento del fondo di assistenza.

5

Page 5: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

• Renderemo operativa la struttura residenziale per diversabili Dopo di noi. Nel centro troveranno cura e attenzione i cittadi-ni, con disabilità fisiche e mentali, rimasti soli, ai quali saran-no destinati servizi programmati e gestiti coinvolgendo le or-ganizzazioni del volontariato. Nell’imminente futuro dovrà prevedersi un ampliamento della struttura per dare la possi-bilità anche ai genitori dei dibersabili di condividere la resi-denzialità all’interno del centro.

Area Infanzia ed adolescenza• Ripristinare il servizio ludoteca, attivo anche nel pomeriggio

e nei giorni festivi. Realizzare un parco giochi per bambini nelle aree verdi della nuova area mercatale e garantire il ser-vizio di ludoteca durante lo svolgimento del mercato.

• Rendere nuovamente operativo l’asilo nido comunale Don Tonino Bello, costruito con l’intento di offrire alle donne un’opportunità di conciliazione dei tempi di cura e lavoro. Ci impegniamo a reperire i fondi necessari a garantirne l’operati-vità oltre il primo biennio.

• Amplieremo la possibilità di utilizzo delle palestre comunali, per consentire una maggiore frequentazione dei ragazzi delle varie competenze sportive già attive: calcio, pallavolo, basket, tennis tavolo, tecniche orientali di autodifesa.

Politiche per la famigliaÈ opportuno e doveroso raccogliere l’invito del forum associazioni familiari Puglia e ci impegniamo ad attuare interventi di sostegno effettivo ai nuclei familiari numerosi ed economicamente deboli.

Famiglia e IMU

6

Page 6: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Ci impegniamo ad applicare tutte le detrazioni nella misura massima prevista dalla legge istitutiva dell’IMU per ogni fi-glio a carico, garantendo il risparmio di 400 euro l’anno alle famiglie con 4 figli.

Famiglia e tariffe.Il costo dei servizi a domanda individuale e della mensa scolastica, al pari delle aliquote di calcolo della TARES e del-l’addizionale comunale sull’Irpef saranno calcolati sulla base del “quoziente familiare”, prevedendo detrazioni in favore delle famiglie monoreddito e di quelle numerose.

Famiglie con figli minoriParticolare attenzione porremo per il contrasto alle pover-tà estreme rendendo i servizi a favore dei figli minori gra-tuiti ed inclusivi.

Famiglie e povertàIntrodurremo il Quoziente Apricena: un fondo comunale destinato a sostenere le famiglie in crisi a causa della per-dita di reddito, dovuta a cassa integrazione e licenziamen-ti, che sarà gestito con le agenzie caritatevoli della città.

Famiglie fragili e occupazione.Continueremo sulla strada dei “buoni lavoro” (voucher), in collaborazione con le organizzazioni caritatevoli e sindaca-li, per completare il programma di contrasto alle povertà realizzato con i contributi ordinari e straordinari previsti dal Piano Sociale di Zona. Le graduatorie saranno distinte per le competenze degli interessati.

Famiglie e casa.

7

Page 7: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

Per le giovani coppie e le famiglie in difficoltà esiste il pro-blema di cercare casa. Andremo incontro alle loro richie-ste, recuperando le abitazioni del centro storico, tramite fondi comunali, e chiedendo in cambio un patto sociale tra amministrazione e proprietari che garantisca canoni di affitto 1equi per rispondere all’esi-genza casa.

Famiglie e sostegno al reddito.Sul progetto sperimentato dalla Caritas Italiana, attivere-mo un fondo per sostenere il credito al consumo delle fa-miglie bisognose, sostenendole in momenti di difficoltà creditizia accertata. Il fondo verrà gestito da una commis-sione indipendente nominata dall’intero consiglio comuna-le.

Protezione Civile localeContinueremo a sostenere, nel rispetto dell’autonomia, di ogni singola organizzazione le esperienze di protezione civile già in atto. Attiveremo un coordinamento unico con sede presso la Casa comunale, con responsabilità in dirigenti comunali individuati dal-la legge. Sosterremo ogni forma di formazione alla Protezione Ci-vile rivolta a ragazzi e giovani per evitare la loro dispersione ed educarli al senso civico.

Sicurezza e LegalitàI mezzi per proteggere il cittadino sono tanti: l’installazione di una capillare videosorveglianza, garantita da fondi statali; la definizio-ne di un protocollo d'intesa con gli istituti ed i consorzi di vigilan-za; l'installazione di autovelox nei punti critici, urbani ed extraur-

8

Page 8: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

bani, che garantirebbe anche di ricavare somme da reinvestire. Crediamo, tuttavia, che la forma migliore di protezione sia l'edu-cazione alla legalità, da promuovere attraverso incontri tematici (Educazione stradale, conoscenza e uso delle droghe, bullismo, femminicidio, etc.).

Partecipazione Democratica• Educazione alla partecipazione attiva e alla convivenza civile,

in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Scolastico e con comitati di quartiere.

• Continuare il percorso del Consiglio Comunale dei ragazzi progettato ed attuato in accordo con la scuola secondaria di primo grado A. Fioritti.

• Consigliere giovane aggiunto: gli studenti dell'Istituto Secon-dario di secondo grado potranno eleggere tra i loro rappre-sentanti un membro che andrà far parte del Consiglio Comu-nale. Questo godrà degli stessi diritti e doveri di un consigliere comunale (proporre punti all’O.d.G., fare interrogazioni, pote-re di intervento), ad eccezione del diritto di voto. A tal fine sarà necessario introdurre questa figura attraverso una modi-fica dello statuto comunale e del regolamento di consiglio.

• Destineremo porzioni di bilancio con il metodo del bilancio partecipativo. Questo è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, e in particolare, al bilancio preventivo dell’Ente cioè alla previsio-ne di spesa e agli investimenti pianificati dall’amministrazio-ne.

9

Page 9: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

LA CITTÀ DELLA CULTURACultura e valorizzazione delle bellezze naturali, storiche e paesag-

gistiche

Pensiamo ad Apricena come città della cultura. La cultura dà pane. La cultura paga in termini di sviluppo del Paese. Paga la cultura scientifica, dell’innovazione, della tecnologia: la qualità dei nostri manufatti dipende dallo studio che c’è a monte. Paga la “cultura umanistica” che è cruciale in un Paese che è patria della maggior parte dei siti “Patrimonio dell’Umanità”. Noi, promuoveremo an-che la trasmissione del saper fare italiano, creando corsi di arti e mestieri.

ApricenesitàLa nostra città deve promuovere 5 eventi di rilievo tipici dell’apri-cenesità nei quali avere la capacità di sfruttare l’occasione per promuovere il nostro territorio in tutte le sue sfaccettature.

Festa patronale Suoni in cava Federiciana Saperi e sapori Fiera di Santa Maria

Festa patronaleÈ il momento in cui si manifesta la tradizione della nostra comunità di devozione religiosa. Durante la sua celebrazione, la nostra città è letteralmente “in-vasa” dagli abitanti dei comuni limitrofi. È l’occasione migliore per valorizzare, manifestare, mettere in vetrina le produzioni locali e le ricchezze culturali.

10

Page 10: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Suoni in cava Promuoveremo il marchio culturale Suoni in cava. La manifestazione non deve essere più solo musi-cale, ma diventare un evento culturale capace di promuovere l’apricenesità, termine che racchiude non solo l’immagine, ma soprattutto la sostanza dei nostri luoghi e le sue ricchezze culturali. Un evento capace di coinvolgere tutta la città, il cui obiettivo sarà non solo affascinare il visitatore, proveniente da molte parti della nostra Regione e oltre, per il sublime scenario circostante, ma an-che portarlo a conoscenza della nostra storia remota (l’uomo di Apricena) e che quello è il luogo di fatica ed estrazione di un ma-teriale di qualità. Promuovere Apricena con il marchio culturale Storie di uomini e di pietre e con un master di formazione e spe-cializzazione dedicato.

Apricena città federiciana La nostra città è culla della cultura federicia-na, un’identità per troppo tempo sottovalu-tata e ripresa solo con le ultime iniziative di ricerca e promozione. Attivare un filone di promozione culturale e di sistema con le altre città (es. gemellaggi come con Altavilla Vi-centina), in cui è simbolico il legame tra cultura-tradizioni-svilup-po economico. In questo schema si inserisce la rivalutazione, il re-cupero e la fruizione di alcuni luoghi strategici del territorio (Ca-stel Pagano, Selva della Rocca, Pozzo Salso) e del centro storico.Palazzo Paolicelli (Biblioteca, museo, mediateca), già nostro polo culturale, sarà un incubatore di ricerca e luogo di approfondimen-to per la Scuola. Esso diventerà il luogo simbolo della nostra rivo-luzione culturale.

11

Page 11: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

Saperi e SaporiLa cultura legata ai prodotti tipici locali è da sempre un binomio vincente. Tramite saperi e sapori, con l’impegno attivo dei pro-duttori agricoli, si può raggiungere la connessione ideale tra agri-coltura e cultura, riscoprendo i metodi di produzione tradizionali ed odierni del settore da parte dei più piccoli (semina, mungitura, transumanza, etc.).

Fiera di Santa MariaLa Fiera di S.Maria è legata alla tradizione apricenese da più di 500 anni. L’obiettivo da raggiungere è quello di riconoscerne le reali potenzialità, non solo come evento commerciale, ma anche come luogo di iniziative e convegni legati alla produttività artigia-nale e commerciale del nostro territorio.

Apricena Bandiera arancioneBandiera arancione è il marchio di qualità turistico - ambientale del Touring Club Italia-no rivolto alle piccole località (al di sotto dei 15000 abitanti) dell’entroterra che si distin-guono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Il programma territoriale bandiere arancioni promuove la conoscen-za di luoghi poco conosciuti e di grande pregio che stimola il viag-giatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi. Noi sponsorizziamo Apri-cena come delle qualità e della cultura con la bandiera arancione.

In questo percorso culturale devono ricoprire una importanza rile-vante il ricordo di Matteo Salvatore, attraverso il sostegno di un meeting Folk che già da tempo ne promuove l’immagine e la cul-

12

Page 12: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

tura musicale, e quello a Marcello Pirro ed alle sue opere con un simposio di scultura, pittura e poesia.Altri eventi religiosi e tradizionali, quali sagre, i tuselli, il falò della Concetta, devono essere valorizzati.All’interno della promozione del territorio dovranno ricoprire il ruolo di attori principali i nostri commercianti con i quali organiz-zare eventi e definire il cartellone della storica kermesse estiva Procinestate. All’interno della quale promuovere la notte bianca della cultura.

La promozione della cultura sarà veicolata anche attraverso pro-getti didattici con la collaborazione degli istituti scolastici (Atena per la Scuola). L'obiettivo sarà quello di costruire una rete di rela-zioni che porti il nostro territorio ad offrire una ricettività turistica di tipo didattico sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal-la nostra presenza all'interno del Parco Nazionale del Gargano, le nostre cave ed i siti archeologici del nostro territorio. La sfida da intraprendere sarà quella di coltivare la cultura del ci-nema, del teatro e della musica.

Da qui la necessità di operare valorizzando i programmi già attivati e realizzati per costruire e promuovere la filiera economica ed am-bientale del turismo sostenibile, realizzando sinergie tra cittadi-nanza attiva, associazionismo locale e amministrazione comuna-le.Nel prossimo quinquennio bisogna proseguire il lavoro fin qui svolto puntando a: valorizzare le risorse locali, sviluppare la cultu-ra dell’accoglienza, stimolare l’artigianato e le produzioni tipiche, rafforzare l’identità locale.

13

Page 13: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

LA CITTÀ DELLE REGOLEUrbanistica

Non si può pensare ad una città senza regole chiare che la sosten-gano.Il programma urbanistico ruota intorno a due importanti pianifica-zioni – il Piano Urbanistico Generale ed il Piano Particolareggiato delle Attività Estrattive – che hanno raggiunto un avanzato, se non completo stato di definizione, tale da consentirne l’approva-zione nei primi mesi del nuovo quinquennio così da renderli ope-rativi nell’intero mandato amministrativo. Al di là di questi due im-portanti pianificazioni ci sono i Piani di Lottizzazione del Piano Re-golatore Generale, da rendere operativi in tempi stretti con una parte di proventi provenienti dall’ICI sulle aree edificabili. Gli inve-stimenti in questo settore debbono produrre lavoro per le piccole e medie imprese artigiane e far sviluppare nella nostra Città un'e-dilizia di elevata efficienza energetica.Altro nodo da districare sarà quello dello snellimento e la velociz-zazione delle pratiche e l'attivazione di procedure telematiche per gli uffici.

Il Piano Urbanistico GeneraleOltre che mezzo di pianificazione e regolamentazione dell’uso del territorio, l’urbanistica col PUG può e deve diventare strumento di sviluppo e sostegno di iniziative pubbliche e private governate con trasparenza.

14

Page 14: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Con questo strumento di pianificazione, l’amministrazione comu-nale ha compiuto uno storico sforzo ricognitivo dei contesti urbani ed extraurbani della nostra città, che non prevede un solo metro quadrato in più di aree edificabili rispetto al PRG vigente, che pro-spetta un uso più razionale degli spazi, nuovi e da ristrutturare, destinati ai servizi. Uno strumento fondato sul recupero e la ri-qualificazione del tessuto urbano esistente, da realizzarsi seguen-do regole orientate al raggiungimento di obiettivi di qualità:

rispondere ai nuovi e specifici fabbisogni abitativi avanza-ti, ad esempio, da giovani coppie e single o da chi punta ad elevati standard di qualità abitativa;

offrire attenzione all’edilizia sociale che nasce dalle istanze di anziani, diversabili e famiglie allargate o che si radica in nuovi bisogni e forme dell’abitare;

incentivare ed assecondare il ritorno alla residenza, rurale, basata sulla ristrutturazione delle vecchie masserie e sulla nuova edificazione sostenibile;

promuovere l’edilizia ecosostenibile con l’uso di bioedili-zia e sistemi di risparmio energetico;

attivare la riqualificazione di contesti urbani, a partire dal centro storico, incentrata sul ritorno alla residenza, e ad un uso leggero del commercio attivando piccole botteghe di prodotti tipici ed istituendo appuntamenti periodici di vendita dei prodotti tipici. L’appuntamento annuale di Sa-peri e Sapori verrà esteso con iniziative mensili.

Promuovere, al fianco della Regione, l’anello di connessio-ne stradale tra la zona produttiva e quella industriale, cir-convallazione ovest, affinché la fase di esproprio in fase di conclusione, in tempi brevi, porti alla realizzazione della stessa.

15

Page 15: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

con l’approvazione del DPP si possono, prima ancora del-l’approvazione del PUG, presentare i piani esecutivi, tra cui quello del recupero del centro storico.

In questo contesto di pianificazione sarà attuato anche il program-ma di rigenerazione urbana per il centro storico (piazza campo dei fiori, largo Sant'Antonio) per il completamento funzionale di Palazzo Paolicelli (museo dell'uomo di Apricena) e la pista ciclo-pedonale ai margini del canale Vallone, già approvato e finanziato dalla Regione Puglia, che anticipa e mette in pratica molti dei prin-cipi e delle azioni descritte.

Arredo urbanoL’arredo urbano è uno degli elementi che meglio e con maggiore immediatezza traccia e determina l’immagine di una città e nei prossimi anni vogliamo riqualificare gli ambiti urbani per realizzare una più diffusa sintonia tra Apricena e i suoi cittadini.La progettazione dell’arredo urbano, dunque, punterà all’integra-zione tra aspetti estetici e funzionali alluso della Città per migliora-re la qualità degli spazi pubblici.Tra le iniziative più importanti, quella di promuovere un prezziario specifico sulla lavorazione ed applicazione della Ppietra di Apricena e la definizione di un manuale della pietra, di corretta posa in opera e che ne specifichi le qualità.

16

Page 16: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Il piano di bacino delle attività estrattive

La zona estrattiva è un’area del nostro territorio che, anche se re-lativamente ristretta ha un rilevante impatto sull’ambiente. La Re-gione, ormai da anni, ha investito delle risorse per la definizione di un piano delle attività estrattive regionale e nello specifico di un piano particolareggiato per il nostro territorio. Purtroppo negli ul-timi tempi questo piano si è arenato.Già definito nelle sue linee strutturali, rappresenta l’altro fonda-mento della futura pianificazione per la regolamentazione dell’u-so del nostro territorio. Avremo:

Regole certe e specifiche per l’attività estrattiva e quelle ad essa connesse (ridurre al minimo l'impatto delle pol-veri Frantoi), così da preservare la sicurezza e consentire un intelligente e pieno sfruttamento del bacino;

Aree disponibili e regole per le attività di servizio connes-se all’estrazione così da mitigare o annullare le interferen-ze con il centro abitato;

Procedure autorizzative certe e più celeri per i nostri operatori, anche grazie all’attivazione di uffici territoriali dedicati al nostro bacino ed alla velocizzazione delle pro-cedure regionali;

Infrastrutture specifiche del bacino a partire dalla viabi-lità interna, per superare le interferenze con la rete stra-dale ordinaria, e dalle opere di mitigazione degli impatti ambientali, per migliorare la qualità dell’ecosistema urba-no e la sicurezza nei luoghi di lavoro;

Progetti seri e sicuri di recupero delle attività dismesse basati sulla rinaturalizzazione ed il riuso, per scongiurarne l’abbandono.

17

Page 17: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

Molti di questi obbiettivi saranno raggiunti grazie al gettito del contributo sull’estrazione istituito e previsto dalla Regione Puglia, che ha ottenuto il reinvestimento della gran parte del gettito in servizi al settore e progetti ambientali per il territorio.

All’interno di questo piano proponiamo un progetto lungimirante, ma realizzabile in tempi brevi, il piazzale di scissione. Lo stesso avrà la funzione di sopperire le attuali necessità dei cavatori di ri-muovere in tempi brevi, e con spese ridotte, il materiale cosiddet-to di “scarto”, il quale, piuttosto che essere accumulato deve im-porsi sul mercato come materia prima per lavori oggi strettamen-te necessari, quali il dissesto idrogeologico, la sistemazione delle foci dei fiumi ed il recupero delle coste soggette ad erosione. Que-sti lavori necessitano di un investimento, in Italia, di circa 40 mi-liardi di euro e quello di Apricena è l'unico comparto estrattivo che può garantire le quantità richieste, ma ad oggi non è ancora organizzato, il ruolo del piazzale di scissione sarà appunto questo: ottimizzare le risorse di risulta e da loro creare nuovo lavoro.

18

Page 18: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Lavori pubbliciSui lavori pubblici bisogna ragionare su due diverse tipologie: lavo-ri di piccola taglia (definendo un piano delle piccole opere) e lavo-ri strategici per la Città.

Le opere strategiche per la nostra comunità sono le seguenti:

Rigenerazione urbana nelle aree prospicienti il torrente vallone

Completamento infrastrutturazione dell’area industriale Completamento delle opere idrauliche di mitigazione del

rischio idrogeologico Nuovo tratto canale scolmatore Partenariato pubblico-privato per la gestione, l’implemen-

tazione e l’ampliamento delle strutture sportive Mobilità sostenibile (pianificazione di una rete urbana ed

extraurbana di piste ciclabili). Realizzazione di un percorso ciclo pedonale, di aree verdi attrezzate e di parcheggi per i luoghi pubblici, scuole, area mercato, uffici pubblici, chie-se, piazzale della villa.

Riuso del patrimonio immobiliare comunale, (Tribunale, Convento, ex Carcere, plesso di via Modena);

Loculi cimiteriali. La carenza e la relativa situazione di emergenza fanno si che si predisponga, in tempi stretti, un progetto per la realizzazione dei loculi in corrispondenza del perimetro cimiteriale.

Valorizzazione urbanistica dei terreni comunali, anche con progetti di finanza preliminarmente governati con proce-dure aperte e trasparenti;

Casa di riposo per anziani;

19

Page 19: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

Ponte pedonale sul canale vallone. In continuità con via Luigi Galasso ed in corrispondenza con uno degli accessi dell'area mercatale.

Rifacimento in basolato di alcune strade. Completamento di quelle del Centro Storico e dei quartieri adiacenti;

Riqualificazione delle vie di accesso alla città; Manutenzione ordinaria e straordinaria della rete viaria

urbana; Manutenzione della viabilità rurale con partenariato pub-

blico-privato. Infrastrutturazione del percorso del canale vallone. Que-

st’opera strategica prevede la realizzazione di un percorso viario e ciclopedonale in adiacenza del canale Vallone. L’in-tento è quello di decongestionare il traffico cittadino dalle strade ad intenso passaggio di mezzi, e cioè via Melissa, via Duca D’Aosta e via F. Ferrucci e quindi spostare, di poche decine di metri il transito degli autobus.

20

Page 20: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Il progetto di questa infrastruttura è diventato argomento di tesi di un laureando apricenese.

Realizzazione della circonvallazione ovest. Questa infra-struttura risponde alla necessità di collegare, senza attra-versare il centro urbano, il comparto produttivo con la Zona Industriale. Uno degli obiettivi che ci siamo posti è quello di connettere questa strada con la restante circon-vallazione (a nord di Apricena) non a valle (prima del San-tuario della Madonna dell’Incoronata), ma a monte, dove si dovrà realizzare una rotatoria e rendere sicuro l'incrocio antistante il Ristorante dell'Incoronata.

Efficienza energetica e basso impatto ambientale. Questi sono gli obiettivi per l’illuminazione della Città. In prim’or-dine la sostituzione dell’attuale illuminazione pubblica in-teramente con illuminazione LED; in secondo, il completa-mento dell’illuminazione del centro storico.

Realizzazione di nuove aree mercatali. Rotatorie extraurbane. Le rotatorie extraurbane necessa-

rie alla sicurezza degli automobilisti sono soprattutto tre:Ingresso da San Severo;Ingresso da via San Marco;Incrocio tra la strada Apricena-Poggio Imperiale e la circonvallazione nord di Apricena nei pressi del ristorante “dell’Incoronata”.

Rotatorie urbane e dissuasori. Apricena ha già da tempo un piano del traffico che va messo in atto per ottimizzare i percorsi della nostra Città. Il piano in questione va meglio definito e reso operativo.

21

Page 21: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

Oltre le opere di importanza strategica per la Città bisognerà defi-nire un piano delle piccole opere necessarie a riattivare la piccola impresa artigianale e a rendere più vivibile la nostra Comunità:

Un piano di riqualificazione dei marciapiedi è utile sia per riattivare l’economia locale della trasformazione della Pie-tra che per garantire a tutti i cittadini, anche e soprattutto coloro con limitate capacità motorie, la possibilità di per-correre gli spazi riservati ai pedoni attraverso la realizzazio-ne di rampe per disabili ed ulteriori accorgimenti per l’eli-minazione di tutte le barriere architettoniche. Il piano sarà attivato in concerto con i privati.

Aree giochi per bambini. L’aspetto ludico-ricreativo va in-centivato e legato alle attività didattiche e di crescita della persona. L’area giochi esistente nella villa comunale va re-cuperata e resa sicura, mentre bisogna creare una nuova area ludica all’interno della nuova area mercatale.

Una piazzetta per S. Francesco. L’idea prevede il recupero di un’area, ai margini di via Giannone, con un progetto mo-derno in Pietra di Apricena.

Recupero ed allestimento delle aree verdi del quartiere 167. Molte aree verdi necessitano di essere recuperate e rese funzionali ed al servizio dei cittadini. In particolar modo intendiamo recuperare le due isole verdi di via Al-lende e via Allegato. Il progetto dovrà prevedere la sostitu-zione degli alberi esistenti, troppo ingombranti ed anche dannosi per la salubrità dei luoghi, con altri di dimensioni ridotte e la realizzazione di marciapiedi.

Attraversamento Pedonale della S.S. 89 per raggiungere la nuova stazione ferroviaria.

22

Page 22: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Recupero area Pozzo Salso.

Immobili comunali da recuperareL’obiettivo nei prossimi anni non sarà quello di creare nuove strut-ture pubbliche, ma dare una nuova funzione a quelle esistenti ed abbandonate:

Ex carcere da rivalutare quale incubatore di impresa. Il co-mune darà gratuitamente degli spazi per coloro che vor-ranno intraprendere una nuova attività, al fine di garantire uno start up iniziale. L’immobile si presta bene per quelle attività di artigianato di bottega e per le attività di recupe-ro e riuso dei materiali.

Scuola via Modena. Affittare l’immobile, o concedere parti dello stesso a scuole di formazione e con le stesse stipula-re convenzioni per i cittadini di Apricena, al fine di aumen-tare la qualità formativa nella nostra comunità.

Ex convento in villa comunale. Far utilizzare l’immobile per le associazioni di volontariato (Croce Rossa, AVIS, guardie ecologiche...), come in parte già avviene.

Ex tribunale. L’idea su questo immobile è quello di esten-dere il servizio asl e trasferire qui il pronto soccorso. Isti-tuire un servizio di medicina del lavoro concedendolo al-l’ASL, in comodato d’uso gratuito.

23

Page 23: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

LA CITTÀ DEL LAVOROEconomia e lavoro

Il piano straordinario del lavoro é uno strumento con una duplice fun-zione, la prima é quella di tamponare l'emergenza occupazionale attra-verso l’utilizzo dei voucher e buoni lavoro, la seconda e più importante è realizzare una programmazione territoriale per dare ad Apricena uno sviluppo concreto e duraturo nel tempo, pensiamo al settore lapideo (estrazione e lavorazione), all’agricoltura attraverso la promozione di marchi di qualità, all’artigianato realizzando una rete di servizi di qualità. Il piano del lavoro non toglierà risorse economiche ad altri capitolati del bilancio comunale ma verrà finanziato interamente con risorse aggiunti-ve provenienti dalla ottimizzazione dei canoni e dall’affranco dei terreni demaniali.

Pietra di ApricenaIl mercato internazionale fa da traino e non va osteggiato, ma ac-compagnato nella sua crescita, anche con rapporti di relazioni cul-turali, gemellaggi e borse di studio.

24

Page 24: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Superando la facile e vuota retorica sullo sviluppo della trasforma-zione e la valorizzazione commerciale della Pietra di Apricena, ci proponiamo di individuare concrete e specifiche azioni risolutive dei problemi tuttora esistenti. La loro attuazione avverrà nel contesto delle nuove regole (legge sull’attività estrattiva) e degli istituti di programmazione (distret-to), sarà sostenuta finanziariamente dalla efficace ed efficiente spesa dei fondi specifici destinati agli attori pubblici e privati di questo comparto, promuoverà un nuovo modello di cultura d’im-presa, ricostruendo un moderno know how, fondato sulla collabo-razione tra le aziende e la valorizzazione delle risorse immateriali e delle competenze dei nostri giovani:

proponiamo un nuovo Istituto Tecnico Superiore dedicato al settore lapideo pugliese da localizzare ad Apricena, così da attivare corsi di formazione post diploma specifica per coprire e qualificare i ruoli lavorativi all’interno delle azien-de; con questo obiettivo costituiremo una Fondazione pubblico-privata che ispiri e sostenga l’attività dell’ITS e che possa svolgere un ruolo formativo più ampio;

sosterremo programmi occupazionali destinati all’inno-va-zione del ciclo produttivo e della produzione stessa, par-tendo con l’assunzione di 10 giovani laureati;

riproporremo la stipula di una convenzione tra comune e consorzi esistenti per la fornitura, a prezzi vantaggiosi, di prodotti lapidei da utilizzare nella realizzazione di opere pubbliche.

25

Page 25: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

Queste iniziative e le altre che saranno auspicalmente attivate dal distretto (centro direzionale, laboratorio di testaggio ma-teriali) possono e devono avere sede operativa nel centro rea-lizzato del CONSIAT, già da tempo messo a disposizione dal con-sorzio stesso.

Artigianato e industriaL’obiettivo politico e programmatico di sistema è lo sviluppo della cultura dell’associazionismo di categoria e d’impresa: fattore di in-tegrazione e valorizzazione delle tipicità e delle competenze terri-toriali, ancor più utile nell’attuale fase critica dell’economia ad ogni livello. Accompagneremo le imprese per l'apertura al credito ad alle pratiche per il mediocredito.

Sotto il profilo strutturale, abbiamo individuato alcune priorità ed altrettanti obiettivi possibili:

Realizzare nuove aree artigianali e di servizio con l’espan-sione dell’area PIP esistente.

Disegnare una variante della zona industriale, da infra-strutturare ulteriormente dopo aver abbattuto i potenziali oneri di urbanizzazione; che ne modifichi l’assetto rispetto all’eccessiva estensione della stessa, risolvendo anche la questione ICI-IMU aree edificabili.

Destinare i proventi delle alienazioni di beni comunali al-l’acquisto di aree industriali da offrire a prezzi calmierati a chi investe, con evidenti e garantiti risvolti occupazionali, nel nostro territorio.

26

Page 26: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Creare un centro di formazione ed orientamento al lavo-ro, nell’ambito del progetto Bollenti Spiriti, per accompa-gnare e sostenere giovani e meno giovani nelle la ricerca dell’occupa-zione.

Stimolare le ristrutturazioni edilizie e incentivare l’edilizia eco-sostenibile (risparmio energetico e materiali naturali) con: aumento cubatura, abbattimento costi di urbanizza-zione, eliminazione costi di urbanizzazione nel centro sto-rico. Non proponiamo altre espansioni edilizie ma di con-centrarci su quelle esistenti per migliorarle.

Favorire la vendita di alcuni immobili comunali abbando-nati per nuove lottizzazioni e destinare le risorse alla ma-nutenzione del patrimonio comunale e alla riqualificazio-ne del centro storico.

Incentivare l’utilizzo della Pietra di Apricena nelle opere pubbliche e private (con espressa previsione nella regola-mentazione del PUG).

Consentire nel nuovo PUG attività artigiane di bottega an-che in ambito urbano.

Incentivare i giovani imprenditori con riduzione delle tasse locali.

Contrastare il lavoro nero e sommerso con azioni coordina-te tra organi di vigilanza e associazione di categoria.

Applicare con maggiore trasparenza l’albo delle imprese di fiducia per tutti i lavori di modesta entità.

Sostenere una seria programmazione delle iniziative pro-mozionale della pietra di Apricena che coinvolga le PMI, le associazioni, il distretto lapideo e i tecnici specializzati.

Istituzione di uno sportello di mediocredito.

27

Page 27: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

CommercioL’obiettivo primario da conseguire e quello di rendere sempre più agevole e conveniente sia ai cittadini che operatori, la possibilità di arricchire l’economia commerciale della nostra città.Crisi dei consumi, calo demografico e costante impoverimento della popolazione residente, sono tutti fattori che richiedono un' attenzione particolare da parte della politica per questo fondamentale settore della vita economica.Le funzioni pianificatorie del Comune sono state quasi totalmente annullate. Unica eccezione è la previsione delle aree urbanisticamente compatibili per le medie strutture. Questo è il compito sostanziale del piano commerciale che bisogna ripristinare.

L’azione di sviluppo che intendiamo attivare in questo settore prevede anche un intervento sui consumatori per orientare le loro abitudini di acquisto verso le attività locali, attraverso campagne di pubblicità e promozione con i commercianti locali.

Limitare per quanto possibile l’apertura indiscriminata di grandissime strutture cercando di dare ristoro e beneficio ai negozi della nostra città ben capendo che la riapertura delle saracinesche nelle strade del centro o della periferia può comportare una evoluzione positiva non solo in campo occupazionale ma anche e soprattutto nei rapporti sociali che inevitabilmente vengono a mancare con le luci spente di un’attività commerciale.Anche in questo settore bisogna mettere in campo un’edilizia commerciale convenzionata, un istituto simile a quella abitativa che garantisca a fronte di una ristrutturazione o di una agevolazione per i proprietari, canoni calmierati per la durata dei

28

Page 28: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

contratti.Dare incentivi ai commercianti, sugli esempi già adottati in altre grosse realtà, favorendo le nuove attività commerciali non facendo pagare alcune tasse comunali e concedere buoni sconto alle fasce più deboli della popolazione da spendere in negozi convenzionati.Rivedere la tassazione sugli spazi pubblici occupati dagli esercizi commerciali anche e soprattutto in considerazione della già precaria situazione economica di tante di queste attività che non possono e non devono essere lasciate sole al loro destino.Garantire la legalità deve diventare un obbligo morale. Contrasta-re l’abusivismo commerciale deve essere un'azione naturale in for-te contrapposizione a chi occupa spazi senza licenza o senza parti-ta iva e magari senza il rispetto delle più elementari norme igieni-co sanitarie.Molti sono gli investimenti che, male indirizzati, portano all'aper-tura di attività che non rispondo appieno alla domanda di servizio della nostra comunità. L'amministrazione ha il compito di indirizzare i propri cittadini ver-so investimenti che garantiscano dei risultati, per questo motivo sarà necessario fare uno screening sulla domanda dei servizi ca-renti all'interno della nostra comunità.

AgricolturaL’irruzione nel mercato globale di nuovi Paesi produttori e i mutati stili di vita sollecitano un ripensamento della nostra struttura pro-duttiva per garantire la concorrenzialità delle nostre aziende e il rafforzamento dello sviluppo economico della nostra comunità.

29

Page 29: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

L’amministrazione comunale sarà coprotagonista di questa sfida impegnativa e per questo profonderemo le nostre migliori energie per raggiungere i risultati concertati con la comunità delle imprese e dei lavoratori.

Nel nostro territorio insistono importanti realtà produttive e coo-perativistiche della filiera del frumento duro. La filiera è, però, an-cora monca di alcune importanti fasi del ciclo di lavorazione.L’amministrazione comunale contribuirà al superamento della frammentazione del mondo produttivo promuovendo la costitu-zione di un’organizzazione dei produttori cerealicoli, con cui pro-grammare le azioni necessarie a favorire lo sviluppo dell’industria di trasformazione dei derivati cerealicoli. Per tale motivo bisogna dedicare ad Apricena un riconoscimento che è quello di Apricena Città del grano.

Apricena Città dell'olio. Dopo l'ingresso nel consorzio per la valo-rizzazione dell'oliva peranzana, il prossimo obiettivo sarà quello di aderire all'associazione Città dell'olio.

L’agricoltura deve ancor più e meglio integrarsi con gli altri com-parti produttivi del territorio.

Agricoltura e turismo: l’amministrazione comunale favori-rà lo sviluppo della ricezione diffusa favorendo la nascita e la valorizzazione di agriturismi.

30

Page 30: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Agricoltura ed ambiente: la produzione agricola sarà sem-pre più sostenibile, anche al fine di incentivare l’uso delle risorse naturali a fini turistici, e con questo obiettivo saran-no attivate sinergie operative con la Facoltà di Agraria del-l’Università di Foggia, l’Istituto Tecnico Agrario di San Seve-ro e i centri di ricerca locali per la sperimentazione di inno-vative tecniche di coltivazioni e la progettazione di azioni integrate con il marketing territoriale.

Agricoltura e fattorie sociali: l’amministrazione favorirà progetti di inclusione sociale e occupazionale dei soggetti provenienti da percorsi diversi di riabilitazione.

Agricoltura e fattorie didattiche: l’amministrazione pro-muoverà la costruzione di masserie didattiche all’interno delle aziende agricole con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza dei legami tra uomo, ambien-te e città, del mondo rurale e della produzione agricola.

Agricoltura ed economia: un’agricoltura fortemente inte-grata nelle sue componenti e con i comparti produttivi, particolarmente quello della pietra, diverrà il principale veicolo di promozione delle economie diffuse sul nostro territorio nei mercati nazionali ed internazionali.

Grazie all’impegno diffuso, non solo istituzionale, bisogna portare avanti l’idea di colture di qualità, come ad esempio il distretto del pomodorino.

Impianto di triturazione vegetali di scarto. Pesa pubblica. Innovazione del prodotto congiunto con le Università del

Territorio Analizzare i terreni e le falde acquifere Organizzare i rifiuti agricoli con un’area di stoccaggio.

31

Page 31: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

Le crisi economiche e i provvedimenti fiscali del governo hanno pesantemente inciso sul già precario risultato economico delle aziende agricole.L’amministrazione comunale si impegna ad applicare la più bassa aliquota agli agricoltori che dimostreranno la prevalenza del reddi-to derivante da attività agricola e la corretta gestione dei rapporti di lavoro.L’Europa rappresenta il principale mercato delle nostre produzioni e la sede primaria della legiferazione del settore agricolo.L’amministrazione comunale istituirà un ufficio europeo (in uno staff gratuito che si preoccupi di tutti i fondi messi a disposizione delle amministrazioni) al fine di cogliere i segnali che anticipano gli orientamenti della commissione UE, partecipare al dibattito e formulare le giuste osservazioni sui diversi punti di vista. L’ufficio europeo avrà anche il compito di connettere il tessuto economico con le opportunità finanziarie che l’Europa destina ai suoi territori e ai suoi protagonisti.Gli uomini e le donne impegnate e impiegate nel settore agroali-mentare sono i protagonisti principali della nostra agricoltura.L’amministrazione comunale costituirà un tavolo di confronto per-manente delle cooperative, delle organizzazioni dei produttori, delle eccellenze produttive, delle organizzazioni datoriali e dei la-voratori al fine di aggiornare continuamente l’agenda dei lavori della nostra operatività concreta.La nostra idea di agricoltura sarà tanto più forte se intreccerà fe-conde contaminazioni con i territori circostanti raggiungendo il traguardo di una dimensione sovracomunale omogenea: le filiere non conoscono confini amministrativi e la competizione per la conquista dei mercati nazionali e internazionali è ormai a livello di macroterritori e non di singole realtà produttive.

32

Page 32: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Sarà promosso il patto permanente di consultazione tra i sindaci dell’Alto Tavoliere per valorizzare le tante sinergie ancora ine-spresse.

Brand Italy Qatar

Brand Italy è la prima esposizione del made in Italy in Qatar. Dal-l'eccellenza dell'arte culinaria, al design degli arredi e delle costru-zioni, alle bellezze turistiche: lo stile italiano come stile di vita. L'e-sposizione si terrà nella Città di Doha nel Novembre prossimo e sarà la vetrina per quei prodotti, food e no-food, che verrano im-mediatamente impiegati per la realizzazione di due città ed oltre 700 alberghi.Abbiamo immediatamente messo in relazione i nostri imprendito-ri, del settore lapideo e di quello agroalimentare, con una società che promuove questa iniziativa.La riteniamo una occasione da non perdere per fare in modo che gli imprenditori locali possano esportare il prodotto finito (con maggiori profitti per il territorio ed i cittadini) e non vendere sem-plicemente il blocco grezzo .

33

Page 33: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

LA CITTÀ SOSTENIBILEAmbiente

L’ambiente rappresenta una sfida tra le più serie alle capacità di un’amministrazione comunale. La tutela dell’ambiente, la salva-guardia dell’ecosistema, il rispetto per la natura ed i suoi ritmi sono indispensabili per realizzare uno sviluppo equilibrato ed ar-monioso della nostra città.Nel prossimo quinquennio saranno rafforzate tutte le iniziative già avviate attivando progetti innovativi capaci di promuovere, con i fatti, una vera e sostenibile cultura ambientalista fondata sul vin-colo delle risorse ambientali e sulla qualità operativa.

Controllo ambientale e bonifica delle zone interessate da sversamenti abusivi di sostante dannose per l'uomo e per l'ambiente.

L’amministrazione comunale continuerà a perseguire l’o-biettivo dell’abbattimento delle emissioni di CO2 in atmo-sfera, in linea col piano dell’Unione Europea inteso a con-trastare i cambiamenti climatici, e della forestazione del territorio nella parte montana e in alcune aree periurbane, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e della vita dei cittadini.

Recupero e gestione privata delle aree verdi Sarà predisposto il PEC, Piano Energetico Comunale, per

programmare le azioni di efficienza e autoproduzione energetica (fotovoltaico sui tetti e di impianti solari termi-ci), nonché le manutenzioni straordinarie degli impianti di illuminazione pubblica. Il tutto con innegabili e notevoli ri-sparmi

34

Page 34: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Sarà redatto il regolamento per l’edilizia sostenibile. La valorizzazione e promozione turistica dell’area com-

presa nei confini del Parco Nazionale del Gargano sarà realizzata anche con l’ampliamento delle aree SIC (Siti di In-teresse Comunitario) e ZPS (Zone di Protezione Speciale), così da raggiungere gli standard europei e accedere ai fi-nanziamenti specifici.

Un marchio di qualità per i prodotti della nostra terra sarà creato in collaborazione con il GAL Daunia rurale, con l’o-biettivo di promuovere aggregazioni di microimprese per l’attivazione di circuiti di distribuzione locale favorendo, quindi, il commercio di prodotti tradizionali e tipici del ter-ritorio, incentivando anche gli agriturismo e le fattorie di-dattiche.

Saranno completati gli interventi di difesa idraulica dei versanti montani dal rischio idrogeologico, realizzati con le tecniche dell’ingegneria naturalistica e finanziati con i fon-di europei.

Una rete di itinerari e sentieri pedonali storico-naturalisti-ci attrezzati sarà realizzata per promuovere l’attività escur-sionistica anche dei cittadini diversamente abili.

Favorire la biodiversità dei nostri boschi ed esaltare l’effi-cienza ecologica degli ecosistemi forestali consentirà anche la predisposizione di aree attrezzate per attività ricreative (parco avventura, percorso ginnico, percorso naturalistico).

Completeremo gli interventi per lo sviluppo di percorsi che favoriscano la connessione ecosostenibile delle aree urba-ne con il territorio rurale.

Provvedere al censimento degli alberi monumentali. Isti-tuire micrositi di tutela delle specie rarissime presenti nel nostro territorio (orchidee, peonie etc…)

35

Page 35: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

Dopo aver piantato circa 11mila nuovi alberi, con un ab-battimento delle emissioni di CO2 di circa 90 tonnellate me-die all’anno, nei prossimi anni si dovrà raggiungere l’obiet-tivo ambizioso di mettere a dimora oltre 30.000 piante.

Il Comune sarà impegnato a promuovere iniziative con le scuole elementari e medie per la realizzazione di corsi di educazione ambientale con forte orientamento alla raccol-ta differenziata, all’utilizzo delle energie rinnovabili e sul-l’uso razionale dell’acqua.

Sarà adottato il regolamento delle aree boscate, anche per difendere i boschi dal rischio di incendio.

Sarà incrementata la creazione di parchi verdi - urbani e periurbani - e l’estensione delle aree a verde nella zona PEEP, coniugando l’interesse ornamentale e la valorizzazio-ne dei siti prescelti con la riduzione al minimo dei consumi idrici.

Sarà adottato il regolamento comunale del verde pubblico e privato con l’obiettivo di migliorare l’ambiente e arricchi-re la biodiversità sul territorio comunale.

Sarà istituita la consulta per l’ambiente – luogo di confron-to e collaborazione tra i rappresentati di enti, associazioni e gruppi di cittadini impegnati sulle tematiche ambientali – il cui scopo è: promuovere la cultura della difesa del terri-torio e delle risorse naturali della città; supportare l’ammi-nistrazione comunale nella programmazione ambientale.

Gli uffici pubblici saranno sollecitati a utilizzare materiali ottenuti da prodotti riciclati e/o a basso impatto ambien-tale.

Elaborare un progetto urbanistico di recupero e restauro dell’esistente privilegiando soluzioni che tengano conto dei miglioramenti alle aree verdi e alle zone pedonali.

36

Page 36: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

Trasporto pubblico sostenibile. Incentivare l’uso della na-vetta cittadina, migliorandone i percorsi, e sostituire l'at-tuale mezzo con altri elettrici.

Piano di gestione del calore e del contenimento energeti-co delle opere pubbliche e sull’illuminazione pubblica.

Riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Utilizzo delle reti immateriali. Informatizzazione dei servizi

al cittadino.

Gestione integrata dei rifiuti

Dopo aver raggiunto il 56% nel 2012 di raccolta differenziata, gra-zie al sistema porta a porta, che le è valso il premio Start up di Le-gambiente per aver raggiunto e superato, in pochi mesi, l l’obietti-vo del 65% di riduzione del conferimento in discarica (19,5% - agosto 2010 / 66,2% - settembre 2011), la città è ritornata ai mini-mi storici con l l’ultima amministrazione (25%). Una riduzione che ha inciso non solo sull’ambiente, ma anche nelle tasche dei nostri cittadini, visto che essa è costata all’intera comunità circa 200.000 euro in più in un solo anno (incidendo del 10% circa sulla TARSU).

Il prossimo obiettivo sarà il passaggio dalla semplice raccolta diffe-renziata alla più complessa attività di riciclo e riuso (Rifiuti Zero), con i conseguenti benefici economici ed occupazionali, andando oltre il 65% di raccolta differenziata Proponiamo un centro di compostaggio (previsto dal piano regionale dei rifiuti) ed il RAEE parking.

37

Page 37: Programma Elettorale DemocraticaMente

UN NUOVO INIZIO Programma amministrativo

Sarà istituita la sezione ecologica, con dipendenti del Comune e volontari della Protezione civile, a cui attribuire funzioni di moni-toraggio del territorio contro le discariche abusive, al fine anche di definire una impronta ambientale della nostra città.L’attivazione del mercato contadino favorirà la vendita di prodotti locali e lo sviluppo dei gruppi di acquisto solidale, riducendo l’ac-quisto di merci usa e getta che producono maggiori quantità di ri-fiuti.Per promuovere il riuso e lo scambio sarà realizzato un luogo di raccolta di oggetti usati e ancora utilizzabili, da rendere disponibili a chi ne abbia bisogno.Attiveremo il programma Frutterà. L’amministrazione Comunale donerà alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie arbusti da frutto, al fine di educare le nuove generazioni alla cura dell’am-biente, alla comprensione del ciclo biologico ed allo stimolo sul consumo consapevole.

Sport e salute

Sostegno alle associazioni sportive per l’organizzazione di eventi e seminari sulla cultura dello sport e della salute.

Realizzazione progetti per la corretta alimentazione. Evitare, anche grazie alle attività sportive, la dispersione

scolastica. Istituire un registro tumori e malattie di altro genere nel

nostro territorio. Promuoveremo gli esami preventivi su specifiche malattie

per i ragazzi in età scolare.

38

Page 38: Programma Elettorale DemocraticaMente

Lista DemocraticaMente Michele Lacci Sindaco

39