Presentazione5pr1

10

Click here to load reader

Transcript of Presentazione5pr1

Page 1: Presentazione5pr1
Page 2: Presentazione5pr1

Nel 1975 Sony immette nel mercato il primo sistema di videoregistrazione magnetica destinata al mercato domestico.Il Betamax presenta alte prestazioni, soprattutto a livello di qualità grafica. Sony riserva a se stessa l’intera produzione di console (videoregistratori) e cassette; inoltre gestisce licenze e contenuti del prodotto.

Page 3: Presentazione5pr1

Nel 1976, la Jvc crea il Vhs, apparentemente identico al Betamax ma in realtà molto differente. Il Vhs si dimostra inferiore al formato Betamax sotto ogni aspetto, fatta eccezione per la durata della registrazione, che era superiore. Con una politica commerciale più aperta, Jvc mantiene il proprio brevetto, e intrattiene importanti collaborazioni con aziende di elettronica (Grundig, Hitachi, Matsushita, Mitsubishi, Philips, RCA), e con alcune case di produzione cinematografiche.

Page 4: Presentazione5pr1

Tramite queste collaborazioni Jvc riesce ad attivare una produzione di videoregistratori Vhs ben distribuita in varie aziende, le quali facendosi concorrenza hanno notevolmente abbassato il prezzo del prodotto per il consumatore finale.

La strategia di prezzo di Jvc, per quanto riguarda la vendita di cassette, ebbe un grande successo , dato che a differenza di Sony (Betamax), il Vhs entrò nel mercato con prezzi molto bassi sfruttando la vendita in stock delle cassette.

Page 5: Presentazione5pr1

Vhs entrando nel mercato un anno dopo rispetto a Betamax, ha sfruttato la penetrazione sul mercato di una nuova tecnologia come quella inventata da Sony, e ha avuto agevolazione nel fare una strategia di prezzo competitiva con abbassamento del prezzo. Il prodotto era nuovo solo per l’impresa, non per il mercato che già da 1 anno (con il lettore Sony sl-6300 e con la console Sony lv-1801, totale 30000 pezzi venduti) aveva assorbito la novità del prodotto.

Il monopolio Sony fu presto spezzato. I prezzi bassi del Vhs non causarono una rideterminazione del prezzo dei prodotti Betamax.Sony, come first comer, probabilmente voleva dimostrare la superiorità tecnica del proprio formato. Ma la scrematura non riuscì a dare sufficiente distintività al prodotto.

Page 6: Presentazione5pr1

Inizio anni ’80 (Usa)

Costo cassetta vergine Betamax 10$

Costo cassetta vergine Vhs 5$

Page 7: Presentazione5pr1

betamax1975 (Usa) videoregistratore Sony Sl 7200 1400$

vhs1976 videoregistratore RcaSelectaVision VBT200 1000$

Page 8: Presentazione5pr1

collaborazioni di Jvc:

La concorrenza tra produttori permise la diminuzione dei prezzi dei videoregistratori del 10% circa all’ anno.

Per il controllo di Sony sui contenuti, molte majors cinematografiche decisero di distribuire in cassetta i propri film in formato Vhs anziché in Betamax.L’industria del porno scegliendo il Vhs diede una notevole spinta alla sua diffusione.

Page 9: Presentazione5pr1

Quote di mercato Vhs vs. Betamax

Page 10: Presentazione5pr1

E così il Vhs prese il sopravvento…Nel grafico il numero di unità vendute