Pagine da Sistematicamente

6
ALLENAMENTO MENTALE E MENTALITÀ VINCENTE L’Allenamento Mentale efficace si fonda sulla Mentalità Vincente, che ne determina la continuità e il successo. Costruire e potenziare la Men- talità Vincente è il presupposto e il pilastro alla base di un Allenamento Mentale efficace non solo nel breve, ma anche e soprattutto nel lungo termine. Per questo la Mentalità Vincente viene “prima” dell’Allenamento Mentale. LA MENTALITÀ VINCENTE Cos’è la Mentalità Vincente? La Mentalità Vincente è una forma mentis su cui si fonda un successo che ha ca- ratteristiche di replicabilità e continuità. Questa forma mentis ha come elemento distintivo l’affrontare ogni situazione competitiva per conseguire il risultato voluto, consapevoli e confidenti nelle capacità che si sono costruite, senza risparmiarsi e dando tutto in campo (cosa che risulta contemporaneamente evidente sia a se stessi che a un osservatore esterno). È ciò che nella mente e nei comportamenti porta al risultato che si vuole – e si può – ottenere, accrescendo implicitamente le possibilità di riuscita. Quali sono gli “ingredienti” che la determinano? La Mentalità Vincente scaturisce da un insieme di fattori che interagiscono e si po- tenziano a vicenda, pur essendo dotati di una propria specificità e autonomia. È il prodotto dell’azione combinata di Atteggiamento Mentale (saper essere), Compe- tenze Acquisite (sapere e saper fare) e Passione (il propulsore). L’Atteggiamento Mentale ha come requisiti chiave il grado di importanza dato a ciò che si fa, l’attenzione costante e sistematica al miglioramento e un approccio positivo orientato alla ricerca delle soluzioni. Competenze Acquisite significa essere in grado di trasferire conoscenze, esperienze e abilità nella prestazione. La Pas- sione: un’emozione potente, positiva e inesauribile, leva-chiave che determina ciò che si fa e si ottiene. 17 1 Il Punto di Partenza: i Presupposti per Ottenere la Massima Performance Si può allenare tutto. Anche la mentalità. Io l’ho fatto, e tanto, quand’ero bambino e così ora è più facile. Perciò in campo lotto su tutte le palle e sono sempre positivo, perché ho imparato ad ascoltare il mio allenatore e ad adattarmi. E anche fuori dal campo penso ad allenarmi, sempre, per imparare qualcosa di nuovo per migliorarmi. Rafa Nadal

description

Realizza il tuo progetto nello sport imparando a usare la testa al 100%

Transcript of Pagine da Sistematicamente

Page 1: Pagine da Sistematicamente

ALLENAMENTO MENTALE E MENTALITÀ VINCENTE

L’Allenamento Mentale efficace si fonda sulla Mentalità Vincente, chene determina la continuità e il successo. Costruire e potenziare la Men-talità Vincente è il presupposto e il pilastro alla base di un Allenamento

Mentale efficace non solo nel breve, ma anche e soprattutto nel lungo termine. Perquesto la Mentalità Vincente viene “prima” dell’Allenamento Mentale.

LA MENTALITÀ VINCENTE

Cos’è la Mentalità Vincente?La Mentalità Vincente è una forma mentis su cui si fonda un successo che ha ca-ratteristiche di replicabilità e continuità. Questa forma mentis ha come elementodistintivo l’affrontare ogni situazione competitiva per conseguire il risultato voluto,consapevoli e confidenti nelle capacità che si sono costruite, senza risparmiarsi edando tutto in campo (cosa che risulta contemporaneamente evidente sia a sestessi che a un osservatore esterno).È ciò che nella mente e nei comportamenti porta al risultato che si vuole – e si può– ottenere, accrescendo implicitamente le possibilità di riuscita.

Quali sono gli “ingredienti” che la determinano?La Mentalità Vincente scaturisce da un insieme di fattori che interagiscono e si po-tenziano a vicenda, pur essendo dotati di una propria specificità e autonomia. È ilprodotto dell’azione combinata di Atteggiamento Mentale (saper essere), Compe-tenze Acquisite (sapere e saper fare) e Passione (il propulsore).L’Atteggiamento Mentale ha come requisiti chiave il grado di importanza dato aciò che si fa, l’attenzione costante e sistematica al miglioramento e un approcciopositivo orientato alla ricerca delle soluzioni. Competenze Acquisite significa esserein grado di trasferire conoscenze, esperienze e abilità nella prestazione. La Pas-sione: un’emozione potente, positiva e inesauribile, leva-chiave che determina ciòche si fa e si ottiene.

17

1Il Punto di Partenza: i Presupposti per Ottenere la Massima Performance

Si può allenare tutto. Anche la mentalità.Io l’ho fatto, e tanto, quand’ero bambino e così ora è più facile.Perciò in campo lotto su tutte le palle e sono sempre positivo,

perché ho imparato ad ascoltare il mio allenatore e ad adattarmi.E anche fuori dal campo penso ad allenarmi, sempre,

per imparare qualcosa di nuovo per migliorarmi.

Rafa Nadal

Zanaria-Formicola pantone 7463 ultima versione_Sistematicamente 02/07/12 12.42 Pagina 17

Page 2: Pagine da Sistematicamente

COS’È L’ALLENAMENTO MENTALE

L’Allenamento Mentale è un processo generativo che influisce sullo sviluppo di tuttele abilità e dà i suoi frutti nel breve, medio e lungo termine. Lavorare sull’Allena-mento Mentale significa dedicare tempo alla parte nascosta della prestazione,quella che accompagna l’atleta in ogni performance.Come gli altri tipi di allenamento, anche quello Mentale si basa sulla ripetizione. Si-gnifica impegno focalizzato, sistematico, disciplinato.

Con l’Allenamento Mentale si uniscono conoscenze, esperienza e obiettivi per tra-sformare i limiti in possibilità, facendo in modo che la mente lavori con il corpo inmodo consapevole.

PERCHÈ L’ALLENAMENTO MENTALE

L’Allenamento Mentale è il fulcro, il punto centrale dello sviluppo della MentalitàVincente.L’Allenamento Mentale attiva un’alleanza mente-corpo che consente all’Atleta diconnettere e utilizzare tutte le risorse disponibili. Favorisce l’espressione della mas-sima performance in uno specifico momento e contesto e aumenta la capacità direplicarla sistematicamente.

L’Allenamento Mentale consente di analizzare la prestazione eliminando le giustifi-cazioni e assumendosi le responsabilità del risultato, valorizzando i successi e uti-lizzando gli insuccessi. Fa leva sulle motivazioni personali, le trasforma in obiettivi ele traduce in impegno costante.

25

2L’Allenamento Mentale

Ho imparato a guardare alla meta e a conquistarla con sacrificio. Stefania Belmondo

Puoi Migliorare le Tue Prestazioni Preparando La Tua Mente

Zanaria-Formicola pantone 7463 ultima versione_Sistematicamente 02/07/12 12.42 Pagina 25

Page 3: Pagine da Sistematicamente

PERCHÉ SI.ST.E.M.A.?

Un SISTEMA è un insieme che vive e funziona come un tutto integrato attraversol’interazione delle sue parti. Una società è un sistema, una squadra è un sistema,un atleta è un sistema.Conoscere i fondamenti del funzionamento dei sistemi e del pensare in modo si-stemico ti dà la possibilità di essere più incisivo nel tuo percorso di crescita. Alcuni punti-chiave sui sistemi:

• tutte le parti sono interdipendenti. È più importante la relazione tra le partidi ciascuna di esse;

• un sistema funziona bene quando ogni parte funziona e tutte le particooperano; se una di esse non funziona, l’intero sistema ne è in-fluenzato;

• la struttura del sistema determina quello che accade. Cambiamo lastruttura e cambierà il risultato;

• il più piccolo cambiamento nel sistema può avere un grande impatto.Piccoli cambiamenti possono produrre grandi risultati se si individuadove effettuarli per produrre un importante effetto-leva;

• i sistemi ricercano l’allineamento e l’equilibrio. Pensare in modo sistemico

• trattiamo i confini come orizzonti. Cosa c’è dall’altra parte?• pensiamo per circoli, considerando come l’effetto di un’azione puòessere causa di un’altra. I sistemi operano per feedback – i risultatidelle nostre azioni ritornano determinando le successive – e rialli-neamenti;

• guardiamo al lungo termine oltre che al breve. In un sistema gli effettipossono manifestarsi anche un certo tempo dopo la causa;

• per capire il sistema guardiamolo da tutte le prospettive possibili.

31

3Il Modello SI.ST.E.M.A.

Zanaria-Formicola pantone 7463 ultima versione_Sistematicamente 02/07/12 12.42 Pagina 31

Page 4: Pagine da Sistematicamente

LE FASI DELLA PRESTAZIONE

Ogni prestazione, in qualunque disciplina, si sviluppa in diversefasi, attraverso la comprensione delle quali è possibile inter-venire nel processo di miglioramento. Ogni attività di poten-ziamento delle diverse abilità ha un Prima, un Durante e unDopo, secondo un processo circolare continuo. Il P.D.D. è ilmetodo per sviluppare il Tuo SI.ST.E.M.A. lavorando sui diversifattori.

Per evitare la casualità del livello di prestazione e renderla replicabile e costante èessenziale lavorare su tutte le fasi. È necessario disporre delle informazioni perpoter accedere – o riaccedere – alle proprie abilità con continuità.Qualunque sia la scelta (quanto e come applicarsi con l’Allenamento Mentale), permigliorare le proprie abilità e determinare le azioni più appropriate bisogna com-piere il processo completo.

IL CICLO P.D.D. IN PRATICA

PRIMA (RIFLETTI) - Analizza e Progetta il Tuo SI.ST.E.M.A.Per migliorare le tue abilità devi essere consapevole di cosa hai fatto e come lo haifatto per arrivare dove sei, individuando cosa funziona e cosa non funziona.L’analisi accurata del punto di partenza (lo stato attuale) è la base indispensabileper poter decidere dove vuoi andare e arrivare (lo stato desiderato) e individuarecosa fare per arrivarci.L’analisi va fatta a qualsiasi livello di prestazione (da scarso a elevato) e su qualun-que dimensione che può avere influenza sulla prestazione (personale, di squadra,di ambiente…).I passi successivi sono definire gli obiettivi e le azioni per realizzarli (cosa fare ecome farlo).

DURANTE (AGISCI) - Metti in campo il Tuo SI.ST.E.M.A.In questa fase si passa all’applicazione pratica e si attua quanto definito nel “Prima”,raccogliendo il feedback dal campo e gli elementi necessari per la fase successiva.

43

4IL METODO DI LAVORO P.D.D.

Zanaria-Formicola pantone 7463 ultima versione_Sistematicamente 02/07/12 12.42 Pagina 43

Page 5: Pagine da Sistematicamente

La Sinergia è l’azione simultanea combinata di due o piùfattori, che ne potenzia i singoli effetti. Il prodotto della re-lazione tra i fattori è più rilevante rispetto ai fattori stessi.La Sinergia delle 4 Abilità ti consente di utilizzare al me-glio tutte le risorse e di potenziarne complessivamentel’effetto. Ciò significa non solo sviluppare ogni singola Abi-lità, ma anche creare un equilibrio tra le stesse, in quantotutte necessarie per diventare un Atleta completo. Sem-plificando, puoi viaggiare bene solo con una Ruota ben bi-lanciata (senza “spicchi” mancanti o parziali).

La parola-chiave per la Sinergia è Costruire.La Sinergia è il presupposto per riuscire a esprimere prestazioni di alto livello nellungo termine. Senza questa il Sistema-Atleta è vulnerabile. Per questo è neces-sario costruirla quotidianamente, dentro e fuori dal campo, sviluppando l’Abilità diPensiero Sinergico, fino a quando diventa una forma mentis consolidata.

51

5DENTRO SI.ST.E.M.A.

SINERGIA

È bene non affezionarsi troppo a un’arma:troppa familiarità è nociva quanto una scarsa conoscenza.

(da: “Il Libro dei Cinque Anelli”)

PASSA ALL’AZIONE!

Alla luce di quanto appreso sulla Sinergia in questo capitolo, fala fotografia delle tue abilità utilizzando La Mia Ruota delle Abi-lità da sviluppare per raggiungere la massima prestazione.Hai già compilato una prima Ruota quando hai analizzato il Tuo

Sistema (scheda Analizza il Tuo SI.S.T.E.M.A.). Colora la “nuova Ruota” senza guar-dare quella che hai già compilato per evitare di essere influenzato dalla prece-dente valutazione e confrontala successivamente con quella precedente.A cosa ti serve: a prendere coscienza del tuo livello attuale rispetto alle differentiAbilità e a strutturare il tuo piano di miglioramento per potenziarle ed equilibrarle,sfruttando la Sinergia.Suggerimenti:• allenati in ogni attività a pensare in modo sinergico, facendo diventare questaAbilità una competenza inconscia;

• una volta effettuata la tua autovalutazione, confrontati con il tuo Allenatore.

Zanaria-Formicola pantone 7463 ultima versione_Sistematicamente 02/07/12 12.42 Pagina 51

Page 6: Pagine da Sistematicamente

REFRAMING (REINCORNICIAMENTO – RISTRUTTURAZIONE)

Il Reframing è uno strumento molto potente, applicabile a una grande varietà di si-tuazioni che puoi incontrare nella tua esperienza di Atleta. È anche un processofondamentale per il cambiamento e rappresenta una capacità basilare da posse-dere, in quanto ti consente di trasformare ogni esperienza rendendola utile e fun-zionale per i tuoi obiettivi, liberandoti da percezioni limitanti e attivando nuovepossibilità. In questo modo, puoi utilizzare pienamente le tue risorse e implementarele scelte e le azioni più appropriate.Il significato di qualsiasi avvenimento dipende dalla “cornice” all’interno della qualelo percepisci. Se cambia la “cornice”, cambia anche il significato. Per chiarire que-sto punto vogliamo condividere con te una storia.

Un antichissimo racconto cinese taoista narra di un contadino che viveva in un po-vero villaggio di campagna ed era considerato molto ricco perché possedeva un ca-vallo per arare la terra e trasportare oggetti. Un giorno il cavallo fuggì e gli abitantiesclamarono: “Che disgrazia!”, ma il contadino disse semplicemente: “Forse”. Al-cuni giorni dopo il cavallo ritornò portandosi dietro due cavalli selvaggi e tutti si ral-legrarono della buona fortuna del contadino, ma egli disse semplicemente: “Forse”.Nei giorni seguenti il figlio del contadino, nel tentativo di domare uno dei cavalli sel-vaggi cadde e si ruppe una gamba. Tutti dissero nuovamente: “Che disgrazia!” enuovamente il contadino disse: “Forse”. La settimana successiva vennero al villag-gio dei funzionari governativi in cerca di uomini da arruolare per la guerra immi-nente. Il figlio del contadino fu da questi scartato a causa della gamba rotta. Quandogli abitanti si rallegrarono della sua fortuna il contadino rispose: “Forse…”.

Il significato di un evento (qualsiasi evento!) è determinato dalla “cornice” in cui locollochi e lo percepisci. Cambiare la cornice implica cambiare il significato. Posse-dere due cavalli selvaggi sembra una cosa positiva fino a quando il figlio si rompeuna gamba. Avere una gamba rotta sembra una cosa negativa, se visto nel con-testo della pacifica vita del villaggio ma, considerato rispetto alla chiamata alle armie alla guerra, improvvisamente diventa una cosa positiva. E così per ogni avveni-mento…

115

6Strumenti trasversalidi Potenziamento del Sistema-Atleta

Zanaria-Formicola pantone 7463 ultima versione_Sistematicamente 02/07/12 12.43 Pagina 115