ottobre 2009

18
Residenza “S. Salvatore” S.R.L. Sede: Via Piave, 67 45036 FICAROLO (RO) Tel. 0425/708176 Fax. 0425/ 727472 E-Mail [email protected] OTTOBRE Anno 2009

description

ottobre 2009

Transcript of ottobre 2009

Page 1: ottobre 2009

Residenza “S. Salvatore” S.R.L. Sede: Via Piave, 67 45036 FICAROLO (RO) Tel. 0425/708176 Fax. 0425/ 727472 E-Mail [email protected]

OTTOBRE

Anno 2009

Page 2: ottobre 2009

2

I Compleanni di Ottobre pag. 3

L’ Angolo Poetico pag. 4

Ricordi Del Passato pag. 5

Modi di Dire pag. 8

Ricette d’Autunno pag. 9

Cosa si è fatto in Residenza a Ottobre? pag. 11

I Redattori pag. 16

Orari professional pag. 17

Programma Attività Socio-Educative pag. 18

Page 3: ottobre 2009

3

Page 4: ottobre 2009

4

LLLLLLLL’’’’’’’’AAAAAAAAnnnnnnnnggggggggoooooooolllllllloooooooo PPPPPPPPooooooooeeeeeeeettttttttiiiiiiiiccccccccoooooooo PPooiicchhéé iill 0022 oottttoobbrree èè ssttaattaa llaa GGiioorrnnaattaa NNaazziioonnaallee ddeeii NNoonnnnii dd’’IIttaalliiaa vvii llaasscciiaammoo ddii sseegguuiittoo qquueessttaa bbeelllliissssiimmaa ppooeessiiaa ddeeddiiccaattaa aa ttuuttttii ii nnoonnnnii ddaa uunn ggeennttiilliissssiimmoo AAnnoonniimmoo!!

VIVA I VIVA I VIVA I VIVA I NONNI NONNI NONNI NONNI IIIIl viso è pieno di rughe, ma gli occhi brillano di infinito. LLLLe gambe reggono con fatica, ma il cuore corre spinto dall’amore. LLLLa memoria a volte li tradisce, ma si ricordano sempre delle persone che amano. RRRRipetono sempre le stesse cose, ma se qualcuno li ascolta con il cuore si commuovono. A A A A volte si lamentano perché sono pieni di acciacchi, ma hanno dato la Vita. LLLLa loro preghiera è semplice e tradizionale, ma la loro fede è più forte della roccia. SSSSpesso ritornano come bambini, ma quei bambini che Gesù prediligeva. EEEEvviva i Nonni: soprattutto quelli che non hanno nessuno che li chiami Nonni, soprattutto quelli che non sanno a chi raccontare la loro vita. EEEEvviva tutti coloro che sanno amare i nonni con il cuore gonfio di gratitudine.

Anonimo

Page 5: ottobre 2009

5

RRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIICCCCCCCCCCCCOOOOOOOOOOOORRRRRRRRRRRRDDDDDDDDDDDDIIIIIIIIIIII DDDDDDDDDDDDEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLL PPPPPPPPPPPPAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSAAAAAAAAAAAATTTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOO………………………………

Il mese diIl mese diIl mese diIl mese di SettembreSettembreSettembreSettembre e OttobreOttobreOttobreOttobre ed i lavori ed i lavori ed i lavori ed i lavori ad ad ad ad na volta’na volta’na volta’na volta’…………

“Io sono nata in Ottobre, il giorno 22 del 1930. Ricordo che fin da quand’ero bambina c’era l’usanza di festeggiare il Compleanno con la Famiglia! Mia mamma per l’occasione preparava un menù un po’ speciale (alias: tortellini in brodo e un dolce). Vedi gli orecchini che ho addosso? Me li hanno regalati a 5 anni per il compleanno! Solo che non avevo i lobi forati per poterli indossare subito, così qualche giorno dopo è venuta una Signora a casa nostra che faceva i buchi nelle orecchie! Una volta funzionava così… altro che andare in Oreficeria!” (Tosca P.)

“L’8 settembre è il giorno della Madonna, mi ricorda l’ultimo bagno che si faceva ai can’vaz (can’vaz = maschio della pianta che faceva le sementi)”. (Iliana)

Page 6: ottobre 2009

6

“Il 29 settembre è San Michele ed io ricordo che tanto tempo fa c’era l’usanza per quel giorno di fare i tortellini con la zucca! I miei genitori li hanno sempre fatti, il che voleva dire che avevamo il tempo per festeggiare S.Michele. Invece i più sfortunati, che erano impegnati a fare “san michièle” non avevano né il tempo né la voglia di festeggiare…” (Iliana) “Il 29 settembre è il giorno di San Michele e mi ricorda una data storica, perchè ai miei tempi era la scadenza dell’annata cui si doveva pagare o lasciare (mi riferisco al contratto d’affitto). Una volta quando avevo 7-8 anni ricordo benissimo che facevano il “san michièle” con i carri ed i buoi e le tampline sopra!! I più poveri ogni anno facevano quella storia lì perché i padroni di casa chiedevano loro sempre più soldi d’affitto e, se uno non li pagava, li mandavano fuori. Stessa sorte toccava ai boari che cambiavano padrone ogni anno per prendere qualche cosa di più (più bestie da accudire significava più soldi da guadagnare!)”. (Mario R.) “Nel mese di settembre c’era tanto da fare perché era il mese dedicato alla CANAPA. Ricordo ancora bene che c’era il “gabbiòn” per gramare la canapa”. (Iliana)

Page 7: ottobre 2009

7

“Vi racconto questa… Avevo 19 anni, ero fidanzato con Augusta e andavamo spesso a ballare. Non ero vestito tanto bene, gli altri invece avevano vestito blu e camicia bianca. Un giorno ho chiesto a mio papà “Mi comprate un vestito?” (perché una volta i figli davano del Voi al padre). Mio papà ha detto che non c’erano i soldi, allora ho pensato di andare sotto padrone a lavare la canapa al macero, e mio papà mi ha lasciato quei soldi per prendermi il vestito! Ecco come anch’io ho comprato un bel vestito blu con la camicia bianca! A 21 anni sono diventato papà, l’Augusta aveva 20 anni. Mi sono sposato quando la bambina aveva 2 anni. Ho chiesto a mio papà di sposarmi, e lui ha subito costruito due camere nella sua casa per me. Solo che, dopo qualche tempo, abbiamo deciso di andare a vivere da soli e per ciò abbiamo lavorato tanto, e siamo andati in Francia a bietole, patate, piselli, etc. (erano gli anni ‘58-‘59). Intanto la nostra prima figlia stava con i nonni materni. Con i soldi guadagnati in Francia abbiamo comprato una casa a Salara! Nel ’61 è nata la nostra seconda figlia Antonella , ma io desideravo un maschio! Pensa che a 4-5 anni per la Befana le ho comprato due pistole da cowboy tanto era il mio desiderio del maschio!!” (Mario)

Page 8: ottobre 2009

8

---- Modi di dire Modi di dire Modi di dire Modi di dire ----

“Dai brut zoc’

A vien fora li stèl”

(Ciò significa che da brutti genitori,

possono nascere dei figli belli!)

(Iliana)

Di seguito vi

scriviamo un’insolita

canzoncina che la

nostra splendida

Gladì, ospite di

questa Struttura da qualche anno, ci

canticchia quando

“E bei come nu’

la mama la nin fa più,

s’è rotta la macchinetta

e il papà el ne funziona più!”

(Gladì)

Page 9: ottobre 2009

9

RICETTRICETTRICETTRICETTEEEE

D’AUTUNNOD’AUTUNNOD’AUTUNNOD’AUTUNNO

LASAGNE AL FORNO CON FUNGHILASAGNE AL FORNO CON FUNGHILASAGNE AL FORNO CON FUNGHILASAGNE AL FORNO CON FUNGHI

INGREDIENTI:INGREDIENTI:INGREDIENTI:INGREDIENTI: 500gr lasagne secche, 500gr polpa di pomodoro, 400gr funghi porcini, una cipolla, 50gr parmigiano, un gambo di sedano, una carota, una foglia d'alloro, 3 spicchi d'aglio, olio extra vergine, 30gr burro, sale, pepe

P REPARAZIONE:P REPARAZIONE:P REPARAZIONE:P REPARAZIONE: Eliminate la parte terrosa dal gambo dei funghi, puliteli con un telo inumidito e tagliateli a lamelle. Sbucciate l'aglio. Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio con gli spicchi di aglio, aggiungete i funghi e fateli rosolare. Mondate e lavate le verdure e tritatele insieme. Scaldate in un altro tegame l'olio rimasto, aggiungete il trito di verdure, appena appassito, unite la polpa di pomodoro, la foglia di alloro, un pizzico di sale e una macinata di pepe e sobbollite per 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 250° e cuocete le lasagne in abbondante acqua salata bollente. Scolatele al dente e mettetele ad asciugare ben stese su un telo pulito. Sistemate le lasagne a strati in una pirofila imburrata, condire ogni strato con i funghi, la salsa e il formaggio. Coprite l'ultimo strato con la salsa e distribuite il burro rimanente a fiocchetti. Mettete in forno a gratinare. Servite le lasagne ben calde.

Page 10: ottobre 2009

10

STRUDEL SALATOSTRUDEL SALATOSTRUDEL SALATOSTRUDEL SALATO

INGREDIENTIINGREDIENTIINGREDIENTIINGREDIENTI x 4 persone: x 4 persone: x 4 persone: x 4 persone: 400 gr ripieno di verdure 300 gr farina 100 gr mozzarella Trito di maggiorana e timo Una bustina lievito per pizze Parmigiano grattugiato Olio extra vergine sale

PREPARAZIONEPREPARAZIONEPREPARAZIONEPREPARAZIONE : : : : Impastate la farina con 2 cucchiai d’olio, un trito aromatico, sale, un cucchiaino di lievito e 150 gr d’acqua; fate riposare la pasta per 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcitura come segue:

Stendete la pasta e cospargetela con il ripieno di verdure, la mozzarella a cubetti, 2 cucchiai di parmigiano e sale. Arrotolate, incidete il rotolo con alcuni tagli obliqui, quindi posatelo su una placca rivestita da forno, ungetelo d’olio e passatelo in forno a 180 gradi per 45 minuti.

PER IL RIPIENO DI VERDURE 400 gr finito: 250 gr patate 100 gr zucchina 100 gr peperone arrostito 1 cipolla Aglio Parmigiano Pane gratuggiato Basilico Brodo vegetale Olio e.v. Sale e pepe Rosolate in padella in poco olio le patate e la cipolla tagliate a rondelle e uno spicchio d’aglio. Unite la zucchina a tocchetti fatela insaporire, poi bagnate con un mestolino di brodo, salate, pepate e lasciate stufare. Passate brevemente al mixer le verdure prepararte e unite il peperone tritato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di pane grattugiato e basilico finemente tritato

Page 11: ottobre 2009

11

Non è stato in Ottobre, bensì Non è stato in Ottobre, bensì Non è stato in Ottobre, bensì Non è stato in Ottobre, bensì alla fine di Settembrealla fine di Settembrealla fine di Settembrealla fine di Settembre che che che che c’è stata una bella festa in Struttura che non abbiamo c’è stata una bella festa in Struttura che non abbiamo c’è stata una bella festa in Struttura che non abbiamo c’è stata una bella festa in Struttura che non abbiamo inserito nel numero precedente del Giornalino…Non inserito nel numero precedente del Giornalino…Non inserito nel numero precedente del Giornalino…Non inserito nel numero precedente del Giornalino…Non vogliamo sia dimenticata poiché è svogliamo sia dimenticata poiché è svogliamo sia dimenticata poiché è svogliamo sia dimenticata poiché è stata molto gradita!tata molto gradita!tata molto gradita!tata molto gradita!

DOMENICA DOMENICA DOMENICA DOMENICA 27272727 SETTEMBRE SETTEMBRE SETTEMBRE SETTEMBRE 2009 2009 2009 2009

PPPPOMERIGGIOOMERIGGIOOMERIGGIOOMERIGGIO D D D DANZANTE INANZANTE INANZANTE INANZANTE IN R R R RESIDENZA ESIDENZA ESIDENZA ESIDENZA CCCCONONONON S S S SEBASTIANOEBASTIANOEBASTIANOEBASTIANO S S S SOLEOLEOLEOLE D D D DAAAA “LA SPEZIA” “LA SPEZIA” “LA SPEZIA” “LA SPEZIA”

Page 12: ottobre 2009

12

UN AUGURIO SPECIALE

DA PARTE DI TUTTI GLI

OSPITI E IL PERSONALE

VA ALLA NONNA RINA

LIBONI PER I SUOI 101

ANNI!!!!!

Page 13: ottobre 2009

13

VENERDI’ VENERDI’ VENERDI’ VENERDI’ 02020202 OTTOBRE 2009 OTTOBRE 2009 OTTOBRE 2009 OTTOBRE 2009

FFFFESTAESTAESTAESTA N N N NAZIONALEAZIONALEAZIONALEAZIONALE D D D DEIEIEIEI N N N NONNI D’ONNI D’ONNI D’ONNI D’IIIITALIATALIATALIATALIA Per festeggiare insieme tutti i nonni presePer festeggiare insieme tutti i nonni presePer festeggiare insieme tutti i nonni presePer festeggiare insieme tutti i nonni presenti nti nti nti in Struttura quel venerdì, abbiamo ballato in Struttura quel venerdì, abbiamo ballato in Struttura quel venerdì, abbiamo ballato in Struttura quel venerdì, abbiamo ballato sulle note cantate dal vivo per noi da sulle note cantate dal vivo per noi da sulle note cantate dal vivo per noi da sulle note cantate dal vivo per noi da Giorgio!! A metà pomeriggio, ci siamo Giorgio!! A metà pomeriggio, ci siamo Giorgio!! A metà pomeriggio, ci siamo Giorgio!! A metà pomeriggio, ci siamo concessi una pausa insolita…tirone con la concessi una pausa insolita…tirone con la concessi una pausa insolita…tirone con la concessi una pausa insolita…tirone con la cipolla e vino rosèe per tutti!!!!cipolla e vino rosèe per tutti!!!!cipolla e vino rosèe per tutti!!!!cipolla e vino rosèe per tutti!!!!

Page 14: ottobre 2009

14

“E’ stato un bel pomeriggio. C’era musica e allegria qui dentro! Io la tirotta con la cipolla non l’ho neanche sentita perche’ non mi piace e non riesco a digerirla la cipolla…!” Tosca P.

VENERDI’ VENERDI’ VENERDI’ VENERDI’ 09 09 09 09 OTTOBRE 2009OTTOBRE 2009OTTOBRE 2009OTTOBRE 2009

UUUUSCITASCITASCITASCITA D D D DIURNAIURNAIURNAIURNA AAAACCOMPAGNATA: CCOMPAGNATA: CCOMPAGNATA: CCOMPAGNATA: AAAALLALLALLALLA F F F FIERAIERAIERAIERA A B A B A B A BONDENO (FE)ONDENO (FE)ONDENO (FE)ONDENO (FE) Questa attesissimaQuesta attesissimaQuesta attesissimaQuesta attesissima Uscita è stata organizzata Uscita è stata organizzata Uscita è stata organizzata Uscita è stata organizzata appositamente per un gruppo di Ospiti appositamente per un gruppo di Ospiti appositamente per un gruppo di Ospiti appositamente per un gruppo di Ospiti presenti in Struttura provenienti da Bondeno! presenti in Struttura provenienti da Bondeno! presenti in Struttura provenienti da Bondeno! presenti in Struttura provenienti da Bondeno! Abbiamo voluto soddisfare un grande Abbiamo voluto soddisfare un grande Abbiamo voluto soddisfare un grande Abbiamo voluto soddisfare un grande desiderio nostalgico, quello di “respirare” l’ariadesiderio nostalgico, quello di “respirare” l’ariadesiderio nostalgico, quello di “respirare” l’ariadesiderio nostalgico, quello di “respirare” l’aria del loro Paese, girando a del loro Paese, girando a del loro Paese, girando a del loro Paese, girando a piedi tra le vie, piedi tra le vie, piedi tra le vie, piedi tra le vie, incontrando pincontrando pincontrando pincontrando persone ersone ersone ersone conosciute e conosciute e conosciute e conosciute e rivedendo rivedendo rivedendo rivedendo

Page 15: ottobre 2009

15

luoghi pieni di ricordi…luoghi pieni di ricordi…luoghi pieni di ricordi…luoghi pieni di ricordi…E’ stata emozionante!E’ stata emozionante!E’ stata emozionante!E’ stata emozionante!

Page 16: ottobre 2009

16

A questo numero hanno collaborato…… BANZI IOLE BELLINAZZI ITALA BROGNARA DIALMA CAPATTI MARIA CRIVELLENTI ARGENTINA GAVIOLI ELENA GIATTI DELFINA GILIOLI BRUNA MANZALINI FRANCESCA MOI DIMA NICOLAI RINA PATTI ILIANA PELLEGATTI TOSCA QUACCHI GLADI’ RIZZIOLI MARIO RUGGERI ANTONIA VALLINI TINA Coordinamento Ed. prof.le Cristina Pavani

Page 17: ottobre 2009

17

Direzione

Morena Pigaiani

8.00-14.00

8.00-14.00

8.00-14.00

8.00-14.00

8.00-14.00

Su appuntamento

Riposo

Uffici

amministrativi

10.00-12.00

10.00-12.00

10.00-12.00

10.00-12.00

10.00-12.00

9.00-12.00

Riposo

Animatrice

Carla Buzzola

8.00-13.00

15.00-18.00

8.00-13.00

14.00-19.00

8.00-13.00

15.00-18.00

14.00-19.00

Riposo

8.00-13.00

Ed. Prof.le

Cristina Pavani

8.30-13.00

8.30-13.00

14.00-17.00

8.30-13.00

8.30-13.00

14.00-17.00

8.30-13.00

14.00-17.00

8.30-12.30

Riposo

Medico

Gianpietro

Bersani

8.30-10.00

8.30-10.00

15.00-16.00

8.30-10.00

8.30-10.00

15.00-17.00

8.30-10.00

8.30-10.00

Riposo

Fisioterapista

Micai Marcello

8.00 – 13.00

8.00 – 13.00

8.00 – 13.00

8.00 – 13.00

8.00 – 13.00

Riposo

Riposo

Psicologa

Marangoni

Roberta

8.00 – 14.00

13.00 – 18.00

Riposo

Riposo

Assistente

sociale

Sara Rigolin

8.30 – 14.30

8.30 - 14.30

8.30 - 14.30

8.30 - 14.30

1500 - 17.00

8.30 – 14.30

Su appuntamento

Riposo

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

SABATO

DOMENICA

Page 18: ottobre 2009

18

• Ogni ultimo venerdì del mese si festeggiano i Compleanni dalle ore

15.30!!

LUNEDÌ MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA

TERAPIA OCCUPAZION

ALE

GRUPPO STIMOLAZIO

NE COGNITIVA

GINNASTICA DOLCE DI GRUPPO

USCITA IN PAESE AL MERCATO

GINNASTICA DOLCE DI GRUPPO

SERVIZIO UTENTE - FAMIGLIA

SERVIZIO UTENTE - FAMIGLIA

11.30 – 14.30 PAUSA PRANZO

11.30 – 14.30 PAUSA PRANZO

11.30 – 14.30 PAUSA PRANZO

11.30 – 14.30 PAUSA PRANZO

11.30 – 14.30 PAUSA PRANZO

11.30 – 14.30 PAUSA PRANZO

11.30 – 14.30 PAUSA PRANZO

GRUPPO CANTO

GIOCO DELLA

TOMBOLA

CELEBRAZIONE SANTA MESSA

GIOCO DELLA TOMBOLA

TERAPIA OCCUPAZION

ALE

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE E DI ANIMAZIONE

LUGLIO-DICEMBRE 2009

E buon Fine Settimana!!