Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana,...

30
A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano LICEO G. PASCOLI CLASSE I-C PROGRAMMA SVOLTO: LATINO DOCENTE: GIUSEPPE SORGENTE A.S. 2019/2020 Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali i nuovi metodi didattici previsti dal “Metodo Natura”, basato sul sistema LINGUA LATINA PER SE ILLUSTRATA (Familia Romana, Quaderno di esercizi, Colloquia personarum e Latine disco) della Vivarium Novum. - Si è avuto modo anche di lavorare coralmente sulle tracce audio comprese nella raccolta dei Carmina Latina per se illustrata (di Alexander Veronensis). c) Ulteriori materiali e mezzi didattici utilizzati: tabelle e schemi concettuali, vocabolario e lessico per radici latine, tabelle sinottiche, complementi con accusativo ed ablativo latini e funzioni logiche italiane corrispondenti, diversi eserciziari e laboratori di traduzione, materiali di approfondimento e di lettura su tematiche quali religione, famiglia, arte militare, architettura ecc.; supporti audio-visivi, riproduzioni video su You-tube e canali simili. Conoscenze e contenuti attivati nel corso del PRIMO ANNO del BIENNIO La lettura guidata, l’analisi e la rielaborazione testuale, l´analisi e la pratica delle strutture sintattico- grammaticali nei primi 12 capitoli del libro di testo Familia Romana, ha avuto come finalità l’acquisizione di un lessico di base e la conoscenza dei seguenti contenuti essenziali: 1 - Elementi di base della morfologia e fonologia latina: - imparare a leggere la lingua latina in modo corretto (pronuncia “cristiana” ) - imparare a distinguere radice, tema, vocale tematica e desinenze nelle forme nominali e verbali ed il concetto di declinazione e di coniugazione (attiva e passiva) - imparare ad utilizzare le varie forme del verbo - imparare ad individuare le principali funzioni logiche svolte dai casi latini e dalle preposizioni ed i basilari elementi di sintassi della frase. 2 – Grammatica del nome, le declinazioni: - la prima declinazione e le sue particolarità - la seconda declinazione e le sue particolarità - la terza declinazione e le sue particolarità 3 – Grammatica del verbo, le coniugazioni ed i paradigmi:

Transcript of Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana,...

Page 1: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

LICEO G. PASCOLICLASSE I-C

PROGRAMMA SVOLTO: LATINODOCENTE: GIUSEPPE SORGENTE

A.S. 2019/2020

Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati

a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum

- La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali i nuovi metodi didattici previsti dal “Metodo Natura”, basato sul sistema LINGUA LATINA PER SE ILLUSTRATA (Familia Romana, Quaderno di esercizi, Colloquia personarum e Latine disco) della Vivarium Novum.

- Si è avuto modo anche di lavorare coralmente sulle tracce audio comprese nella raccolta dei Carmina Latina per se illustrata (di Alexander Veronensis).

c) Ulteriori materiali e mezzi didattici utilizzati:tabelle e schemi concettuali, vocabolario e lessico per radici latine, tabelle sinottiche, complementi con accusativo ed ablativo latini e funzioni logiche italiane corrispondenti, diversi eserciziari e laboratori di traduzione, materiali di approfondimento e di lettura su tematiche quali religione, famiglia, arte militare, architettura ecc.; supporti audio-visivi, riproduzioni video su You-tube e canali simili.

Conoscenze e contenuti attivati nel corso del PRIMO ANNO del BIENNIO

La lettura guidata, l’analisi e la rielaborazione testuale, l´analisi e la pratica delle strutture sintattico-grammaticali nei primi 12 capitoli del libro di testo Familia Romana, ha avuto come finalità l’acquisizione di un lessico di base e la conoscenza dei seguenti contenuti essenziali:

1 - Elementi di base della morfologia e fonologia latina:

- imparare a leggere la lingua latina in modo corretto (pronuncia “cristiana” )- imparare a distinguere radice, tema, vocale tematica e desinenze nelle forme nominali e verbali ed il concetto di declinazione e di coniugazione (attiva e passiva)- imparare ad utilizzare le varie forme del verbo- imparare ad individuare le principali funzioni logiche svolte dai casi latini e dalle preposizioni ed ibasilari elementi di sintassi della frase.

2 – Grammatica del nome, le declinazioni:

- la prima declinazione e le sue particolarità- la seconda declinazione e le sue particolarità- la terza declinazione e le sue particolarità

3 – Grammatica del verbo, le coniugazioni ed i paradigmi:

Page 2: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano- il presente indicativo (attivo e passivo) delle 4 coniugazioni, del verbo sum ed habeo - l’indicativo imperativo e infinito presenti attivi e passivi delle quattro coniugazioni

4 – Aggettivi e pronomi personali:

- gli aggettivi della I classe (introduzione agli aggettivi di II classe) e la concordanza con i sostantivi delle varie declinazioni - i pronomi personali - i pronomi e gli aggettivi possessivi - i pronomi relativi

5 – Complementi e sintagmi nella frase

Complementi di stato e di moto, complementi di modo, mezzo, compagnia e unione, complementi di agente e causa efficiente,complementi di tempo, complementi qualità-materia, complementi di vantaggio/svantaggio, fine o scopo, complemento di denominazione, funzione del partitivo, del predicativo del soggetto e dell'oggetto, genitivo locativo, preposizioni con accusativo e ablativo.

6 – Elementi connettivi ed invariabili nella frase

Congiunzioni coordinanti e subordinanti, avverbi di luogo, tempo e qualità, particelle interrogative, locuzioni avverbiali basilari.

7 - Elementi di sintassi del periodo:

- La preposizione relativa- Accusativo con infinito- Le subordinate temporaliNOTA FINALE: A causa della situazione generale dell’attuale anno scolastico ed avendo dato la priorità ad altri approcci didattici più idonei alla modalità della “Scuola a distanza” non siamo riusciti a svolgere in modo compiuto i capitoli X-XII che vanno assolutamente ripresi all’inizio dell’anno prossimo.- Le frasi attive e passive e la loro trasformazione

8 – Lessico, pratica di traduzione e di fruizione tramite metodo natura

Utilizzo e “non utilizzo” del vocabolario, esercizio e pratica tramite il metodo delle “famiglie lessicali”, sviluppo di un metodo di traduzione sia logico-funzionale che induttivo-deduttivo, esercizio di fruizione linguistica tramite le tecniche del metodo natura.

9 – Cultura ed attualità

Elementi di cultura latina e storia romana ed espressioni e locuzioni latine in uso nelle moderne lingue europee; usi e costumi del mondo romano e riferimenti a usi e costumi moderni riconducibili alla cultura latina.

Page 3: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

NOTA FINALE: A causa della situazione generale dell’attuale anno scolastico ed avendo dato la priorità ad altri approcci didattici più idonei alla modalità della “Scuola a distanza” non siamo riusciti a svolgere in modo compiuto i capitoli X-XII che vanno assolutamente ripresi all’inizio dell’anno prossimo.

Page 4: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

LICEO G. PASCOLICLASSE II-C

PROGRAMMA SVOLTO: LATINODOCENTE: GIUSEPPE SORGENTE

A.S. 2019/2020

Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati

a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum

- La metodologia applicata ha alternato agli approcci tradizionali i nuovi metodi didattici previsti dal “Metodo Natura”, basato sul sistema LINGUA LATINA PER SE ILLUSTRATA (Familia Romana, Quaderno di esercizi, Colloquia personarum e Latine disco) della Vivarium Novum.

- Si è avuto modo anche di lavorare coralmente sulle tracce audio comprese nella raccolta dei Carmina Latina per se illustrata (di Alexander Veronensis).

b) Libro di testo: LINGUA VIVA, teoria ed esercizi (Ed. scolastiche B. Mondadori)

c) Ulteriori materiali e mezzi didattici utilizzati:tabelle e schemi concettuali, vocabolario e lessico per radici latine, tabelle sinottiche, tabelle paradigmatiche, lista complementi con accusativo ed ablativo latini e funzioni logiche italiane corrispondenti, diversi eserciziari e laboratori di traduzione, Fabulae Syrae, materiali di approfondimento e di lettura su tematiche quali religione, famiglia, arte militare, architettura ecc.; supporti audio-visivi, riproduzioni video su You-tube e canali simili.

Conoscenze e contenuti attivati nel corso del PRIMO/SECONDO ANNO del BIENNIO

La lettura guidata, l’analisi e la rielaborazione testuale, l´analisi e la pratica delle strutture sintattico-grammaticali nei primi 22 capitoli del libro di testo Familia Romana, ha avuto come finalità l’acquisizione di un lessico di base e la conoscenza dei seguenti contenuti essenziali:

1 - Elementi di base della morfologia e fonologia latina:

- imparare a leggere la lingua latina in modo corretto- imparare a distinguere e utilizzare radice, tema, vocale tematica e desinenze nelle forme nominali-verbali, e le diverse declinazioni e coniugazioni (in forma attiva e passiva)- imparare ad utilizzare i paradigmi verbali (le varie forme del verbo)- imparare ad individuare e a produrre le principali funzioni logiche svolte dai casi latini e dalle preposizioni ed i basilari elementi di sintassi della frase.

2 – Grammatica del nome, le declinazioni:

- le 5 declinazioni e le loro peculiarità- le forme nominali del verbo: il participio presente e perfetto

Page 5: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

3 – Grammatica del verbo, le coniugazioni ed i paradigmi:

- il presente indicativo (attivo e passivo e deponente) delle 4 coniugazioni, del verbo sum ed habeo- l’indicativo imperativo e infinito presenti attivi e passivi delle quattro coniugazioni- l’indicativo imperfetto e futuro semplice (attivo e passivo) - l’indicativo perfetto (attivo e passivo)

4 – Aggettivi e pronomi personali:

- gli aggettivi della I e della II classe (desinenze dalla I, II e III declinazione) e la concordanza con i sostantivi delle varie declinazioni- le forme comparative e superlative degli aggettivi di I e [email protected] classe - i pronomi personali- i pronomi e aggettivi dimostrativi- i pronomi e gli aggettivi possessivi - i pronomi relativi

5 – Complementi e sintagmi nella frase

Complementi di stato e di moto, complementi di modo, mezzo, compagnia e unione, complementi di agente e causa efficiente,complementi di tempo, complementi qualità-materia, complementi di vantaggio/svantaggio, fine o scopo, complemento di denominazione, funzione del partitivo, del predicativo del soggetto e dell'oggetto, genitivo locativo, preposizioni con accusativo e ablativo, il dativo di possesso.

6 – Elementi connettivi ed invariabili nella frase

Congiunzioni coordinanti e subordinanti, avverbi di luogo, tempo e qualità, particelle interrogative, locuzioni avverbiali basilari.

7 - Elementi di sintassi del periodo:

- riconoscere e utilizzare attivamente le strutture sintattiche della subordinazione: preposizioni relative, dichiarative implicite ed esplicite, infinitive ed accusativo con infinito, vari utilizzi dell’ablativo assoluto, le subordinate temporali e causali.

- pratica di trasformazione dell’enunciato attivo-passivo

- utilizzo pratico delle frasi interrogative e delle frasi affermative e negative nel discorso diretto e indiretto

8 – Lessico, pratica di traduzione e di fruizione tramite metodo natura

Utilizzo e “non utilizzo” del vocabolario, esercizio e pratica tramite il metodo delle “famiglie lessicali”, sviluppo di un metodo di traduzione sia logico-funzionale che induttivo-deduttivo, esercizio di fruizione linguistica tramite le tecniche del metodo natura.

Page 6: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano9 – Cultura ed attualità

Elementi di cultura latina, storia e filosofia greco-romana ed espressioni e locuzioni latine in uso nelle moderne lingue europee; usi e costumi del mondo romano e riferimenti a usi e costumi moderni riconducibili alla cultura latina.

Area di Progetto

“L’ omosessualità non è una scelta, l’ omofobia sì!”Progetto svolto in modalità interamente digitale con presentazioni in Power Point ed esposizioni in video conferenza:

NOTA FINALE: A causa della situazione generale dell’attuale anno scolastico ed avendo dato la priorità ad altri approcci didattici più idonei alla modalità della “Scuola a distanza” non siamo riusciti a svolgere in modo compiuto i capitoli XX-XXII che vanno assolutamente ripresi all’inizio dell’anno prossimo.

Page 7: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

LICEO G. PASCOLICLASSE III-C

PROGRAMMA SVOLTO: LATINODOCENTE: GIUSEPPE SORGENTE

A.S. 2019/2020

Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati

a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum

- La metodologia applicata ha alternato agli approcci tradizionali i nuovi metodi didattici previsti dal “Metodo Natura”, basato sul sistema LINGUA LATINA PER SE ILLUSTRATA (Familia Romana, Quaderno di esercizi, Colloquia personarum e Latine disco) della Vivarium Novum.

- Si è avuto modo anche di lavorare coralmente sulle tracce audio comprese nella raccolta dei Carmina Latina per se illustrata (di Alexander Veronensis).

b) Libro di testo: Lingua Viva, teoria ed esercizi (Ed. scolastiche B. Mondadori)

c) Libro di letteratura di base:M. Bettini, Togata Gens – Letteratura e cultura di Roma antica, La Nuova Italia

d) Ulteriori materiali e mezzi didattici utilizzati:tabelle e schemi concettuali, vocabolario e lessico per radici latine, tabelle sinottiche, tabelle paradigmatiche, lista complementi con accusativo ed ablativo latini e funzioni logiche italiane corrispondenti, diversi eserciziari e laboratori di traduzione, Fabulae Syrae, materiali di approfondimento e di lettura su tematiche di letteratura e di cultura generale; supporti audio-visivi, riproduzioni video su You-tube e canali simili.

1 - PROGRAMMA DI LINGUA

Conoscenze e contenuti attivati nel corso del BIENNIO e del TERZO ANNO

La lettura guidata, l’analisi e la rielaborazione testuale, l´analisi e la pratica delle strutture sintattico-grammaticali nei primi 26 capitoli del libro di testo Familia Romana, ha avuto come finalità l’acquisizione di un lessico di base e la conoscenza dei seguenti contenuti essenziali:

1 - Elementi di base della morfologia e fonologia latina:

- imparare a leggere la lingua latina in modo corretto- imparare a distinguere e utilizzare radice, tema, vocale tematica e desinenze nelle forme nominali-verbali, e le diverse declinazioni e coniugazioni (in forma attiva e passiva)- imparare ad utilizzare i paradigmi verbali (le varie forme del verbo)

Page 8: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano- imparare ad individuare e a produrre le principali funzioni logiche svolte dai casi latini e dalle preposizioni ed i basilari elementi di sintassi della frase.

2 – Grammatica del nome, le declinazioni:

- le 5 declinazioni e le loro peculiarità- le forme nominali del verbo: il participio presente e perfetto

3 – Grammatica del verbo, le coniugazioni ed i paradigmi:

- il presente indicativo (attivo e passivo e deponente) delle 4 coniugazioni, del verbo sum ed habeo- l’indicativo imperativo e infinito presenti attivi e passivi delle quattro coniugazioni- l’indicativo imperfetto e futuro semplice (attivo e passivo) - l’indicativo perfetto (attivo e passivo)- uso del congiuntivo (presente e passato)

4 – Aggettivi e pronomi personali:

- gli aggettivi della I e della II classe (desinenze dalla I, II e III declinazione) e la concordanza con i sostantivi delle varie declinazioni- le forme comparative e superlative degli aggettivi di I e II classe - i pronomi personali- i pronomi e aggettivi dimostrativi- i pronomi e gli aggettivi possessivi - i pronomi relativi

5 – Complementi e sintagmi nella frase

Complementi di stato e di moto, complementi di modo, mezzo, compagnia e unione, complementi di agente e causa efficiente,complementi di tempo, complementi qualità-materia, complementi di vantaggio/svantaggio, fine o scopo, complemento di denominazione, funzione del partitivo, del predicativo del soggetto e dell'oggetto, genitivo locativo, preposizioni con accusativo e ablativo, il dativo di possesso.

6 – Elementi connettivi ed invariabili nella frase

Congiunzioni coordinanti e subordinanti, avverbi di luogo, tempo e qualità, particelle interrogative, locuzioni avverbiali basilari.

7 - Elementi di sintassi del periodo:

- riconoscere e utilizzare attivamente le strutture sintattiche della subordinazione: preposizioni relative, dichiarative implicite ed esplicite, infinitive ed accusativo con infinito, vari utilizzi dell’ablativo assoluto, le subordinate temporali e causali.

- pratica di trasformazione dell’enunciato attivo-passivo

Page 9: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano- utilizzo pratico delle frasi interrogative e delle frasi affermative e negative nel discorso diretto e indiretto

- analisi del periodo, enunciati complessi

8 – Lessico, pratica di traduzione e di fruizione tramite metodo natura

Utilizzo e “non utilizzo” del vocabolario, esercizio e pratica tramite il metodo delle “famiglie lessicali”, sviluppo di un metodo di traduzione sia logico-funzionale che induttivo-deduttivo, esercizio di fruizione linguistica tramite le tecniche del metodo natura.

9 – Cultura ed attualità

Elementi di cultura latina, storia e filosofia, letteratura greco-romana ed espressioni e locuzioni latine in uso nelle moderne lingue europee; usi e costumi del mondo romano e riferimenti a usi e costumi moderni riconducibili alla cultura latina.

2 - PROGRAMMA DI LETTERATURA:

1 – Le origini della letteratura latina ed i suoi futuri sviluppi

- Analisi delle origini della lingua e dell’alfabeto latino con le sue prime forme scritte

- Individuazione delle fasi storiche della lingua latina

- Le testimonianze pre-letterarie e le più antiche iscrizioni in lingua latina:

Cippo del Foro, Lapis Satricanus, Vaso di Dueno, Cista Ficoroni, Fibula Prenestina ecc

- Le prime forme di scrittura di carattere rituale, religioso, giuridico, storiografico, epico, scenico

Carmen Arvale e Carmen Saliare, Leggi delle XII tavole, Senatusconsultus de Bacchanalibus, carmina convivialia e carmina triumphalia, Fasti consulares, Annales, i Ludi scaenici: la Satura, l’Atellana e i Fescennini, ecc

- Livio Andronico e l’origine ufficiale della letteratura latina nel 240 a.C.

- Analisi delle origini e dello sviluppo dei generi letterari e dei loro autori fondamentali:

La Satira politico-sociale, il Teatro, la Poesia Epica ed Epico-didascalica, la Storiografia, l’Oratoria, la Poesia Lirica

Page 10: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

2 – Il teatro latino di Plauto e Terenzio

- Il teatro greco e romano: analogie e differenze, origine e funzione delle rappresentazioni teatrali, elementi architettonici e scenici, attori, dispositivi ed abiti di scena

- Origine della Tragedia e della Commedia

- Il teatro di Plauto: caratteristiche, personaggi, tematiche e trame e letture dalle commedie più note

- Il teatro di Terenzio: caratteristiche, personaggi, tematiche e trame e letture dalle commedie più note

3 – Mitologia e storiografia

- Letture mitologiche di tradizione greca e romana delle origini

- Significato e caratteristiche della Storiografia antica e moderna

- Confronto sinottico tra storiografi greci e romani: continuità ed alterità

- Riflessioni sul significato e l’importanza dello studio scientifico e pluriprospettico della storia

4 – La poesialirica di Catullo e Orazio

- Autori in parallelo: Lectio Magistralis da Catullo a Orazio: Lesbia, Chloe, Leuconoe..(A. Sanasi)

- Il contesto storico-culturale dell’ età di Cesare e la poesia neoterica.

- La vita e il Liber catulliano: suddivisione tra carmina brevia e carmina docta

- Le tematiche catulliane: amore e amicizia, l’invettiva e lo scherzo

- Primo percorso antologico: Catullo e la poesia degli affetti e dell’amicizia

letture e commento: Liber, carmen 1; carmen 13; carmen 101

- Secondo percorso antologico: Catullo e la passione dell’amore

letture e commento: Liber, carmen 51; carmen 5, carmen 2, carmen 72, carmen 85

- Il contesto storico-culturale dell'età di Augusto ed il “circolo di Mecenate”

- Vita e suddivisione dei Carmina e dei Sermones di Orazio

- Lo stile “classico” oraziano e Petrarca

Page 11: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

- Primo percorso antologico: Orazio e la via dell'ironia distaccata e della moderazione

letture e commento: Satira, I, 1; Satira I,6; Epistola I, 4

- Secondo percorso antologico: Orazio e la via del “sapiente” amore per la vita

lettura/traduzione/analisi/commento: Carmen I,1; I,11lettura/analisi/commento: Carmen I,23; I, 37; II,14; III,30; recitazione: Carmen I,11;

- Excursus di approfondimento: Orazio oltre il carpe diem; le “massime di vita” oraziane

NOTA FINALE: A causa della situazione generale dell’attuale anno scolastico ed avendo dato la priorità ad altri approcci didattici più idonei alla modalità della “Scuola a distanza” non siamo riusciti a svolgere in modo compiuto la parte del programma comprendente la poesia di Catullo e Orazio che va assolutamente ripresa all’inizio dell’anno prossimo.

Page 12: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

LICEO G. PASCOLICLASSE III-M

PROGRAMMA SVOLTO: LATINODOCENTE: GIUSEPPE SORGENTE

A.S. 2019/2020

Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati

a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum

- La metodologia applicata ha alternato agli approcci tradizionali i nuovi metodi didattici previsti dal “Metodo Natura”, basato sul sistema LINGUA LATINA PER SE ILLUSTRATA (Familia Romana, Quaderno di esercizi, Colloquia personarum e Latine disco) della Vivarium Novum.

- Si è avuto modo anche di lavorare coralmente sulle tracce audio comprese nella raccolta dei Carmina Latina per se illustrata (di Alexander Veronensis).

b) Libro di testo: Lingua Viva, teoria ed esercizi (Ed. scolastiche B. Mondadori)

c) Libro di letteratura di base:M. Bettini, Togata Gens – Letteratura e cultura di Roma antica, La Nuova Italia

d) Ulteriori materiali e mezzi didattici utilizzati:tabelle e schemi concettuali, vocabolario e lessico per radici latine, tabelle sinottiche, tabelle paradigmatiche, lista complementi con accusativo ed ablativo latini e funzioni logiche italiane corrispondenti, diversi eserciziari e laboratori di traduzione, Fabulae Syrae, materiali di approfondimento e di lettura su tematiche di letteratura e di cultura generale; supporti audio-visivi, riproduzioni video su You-tube e canali simili.

1 - PROGRAMMA DI LINGUA

Conoscenze e contenuti attivati nel corso del BIENNIO e del TERZO ANNO

La lettura guidata, l’analisi e la rielaborazione testuale, l´analisi e la pratica delle strutture sintattico-grammaticali nei primi 26 capitoli del libro di testo Familia Romana, ha avuto come finalità l’acquisizione di un lessico di base e la conoscenza dei seguenti contenuti essenziali:

1 - Elementi di base della morfologia e fonologia latina:

- imparare a leggere la lingua latina in modo corretto- imparare a distinguere e utilizzare radice, tema, vocale tematica e desinenze nelle forme nominali-verbali, e le diverse declinazioni e coniugazioni (in forma attiva e passiva)- imparare ad utilizzare i paradigmi verbali (le varie forme del verbo)

Page 13: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano- imparare ad individuare e a produrre le principali funzioni logiche svolte dai casi latini e dalle preposizioni ed i basilari elementi di sintassi della frase.

2 – Grammatica del nome, le declinazioni:

- le 5 declinazioni e le loro peculiarità- le forme nominali del verbo: il participio presente e perfetto

3 – Grammatica del verbo, le coniugazioni ed i paradigmi:

- il presente indicativo (attivo e passivo e deponente) delle 4 coniugazioni, del verbo sum ed habeo- l’indicativo imperativo e infinito presenti attivi e passivi delle quattro coniugazioni- l’indicativo imperfetto e futuro semplice (attivo e passivo) - l’indicativo perfetto (attivo e passivo)- uso del congiuntivo (presente e passato)

4 – Aggettivi e pronomi personali:

- gli aggettivi della I e della II classe (desinenze dalla I, II e III declinazione) e la concordanza con i sostantivi delle varie declinazioni- le forme comparative e superlative degli aggettivi di I e II classe - i pronomi personali- i pronomi e aggettivi dimostrativi- i pronomi e gli aggettivi possessivi - i pronomi relativi

5 – Complementi e sintagmi nella frase

Complementi di stato e di moto, complementi di modo, mezzo, compagnia e unione, complementi di agente e causa efficiente,complementi di tempo, complementi qualità-materia, complementi di vantaggio/svantaggio, fine o scopo, complemento di denominazione, funzione del partitivo, del predicativo del soggetto e dell'oggetto, genitivo locativo, preposizioni con accusativo e ablativo, il dativo di possesso.

6 – Elementi connettivi ed invariabili nella frase

Congiunzioni coordinanti e subordinanti, avverbi di luogo, tempo e qualità, particelle interrogative, locuzioni avverbiali basilari.

7 - Elementi di sintassi del periodo:

- riconoscere e utilizzare attivamente le strutture sintattiche della subordinazione: preposizioni relative, dichiarative implicite ed esplicite, infinitive ed accusativo con infinito, vari utilizzi dell’ablativo assoluto, le subordinate temporali e causali.

- pratica di trasformazione dell’enunciato attivo-passivo

Page 14: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano- utilizzo pratico delle frasi interrogative e delle frasi affermative e negative nel discorso diretto e indiretto

- analisi del periodo, enunciati complessi

8 – Lessico, pratica di traduzione e di fruizione tramite metodo natura

Utilizzo e “non utilizzo” del vocabolario, esercizio e pratica tramite il metodo delle “famiglie lessicali”, sviluppo di un metodo di traduzione sia logico-funzionale che induttivo-deduttivo, esercizio di fruizione linguistica tramite le tecniche del metodo natura.

9 – Cultura ed attualità

Elementi di cultura latina, storia e filosofia, letteratura greco-romana ed espressioni e locuzioni latine in uso nelle moderne lingue europee; usi e costumi del mondo romano e riferimenti a usi e costumi moderni riconducibili alla cultura latina.

2 - PROGRAMMA DI LETTERATURA:

1 – Le origini della letteratura latina ed i suoi futuri sviluppi

- Analisi delle origini della lingua e dell’alfabeto latino con le sue prime forme scritte

- Individuazione delle fasi storiche della lingua latina

- Le testimonianze pre-letterarie e le più antiche iscrizioni in lingua latina:

Cippo del Foro, Lapis Satricanus, Vaso di Dueno, Cista Ficoroni, Fibula Prenestina ecc

- Le prime forme di scrittura di carattere rituale, religioso, giuridico, storiografico, epico, scenico

Carmen Arvale e Carmen Saliare, Leggi delle XII tavole, Senatusconsultus de Bacchanalibus, carmina convivialia e carmina triumphalia, Fasti consulares, Annales, i Ludi scaenici: la Satura, l’Atellana e i Fescennini, ecc

- Livio Andronico e l’origine ufficiale della letteratura latina nel 240 a.C.

- Analisi delle origini e dello sviluppo dei generi letterari e dei loro autori fondamentali:

La Satira politico-sociale, il Teatro, la Poesia Epica ed Epico-didascalica, la Storiografia, l’Oratoria, la Poesia Lirica

Page 15: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

2 – Il teatro latino di Plauto e Terenzio

- Il teatro greco e romano: analogie e differenze, origine e funzione delle rappresentazioni teatrali, elementi architettonici e scenici, attori, dispositivi ed abiti di scena

- Ricerche ed approfondimenti sulla musica antica nel teatro e nella lirica greco-romana

- Origine della Tragedia e della Commedia

- Il teatro di Plauto: caratteristiche, personaggi, tematiche e trame e letture dalle commedie più note

- Il teatro di Terenzio: caratteristiche, personaggi, tematiche e trame e letture dalle commedie più note

3 – Mitologia e storiografia

- Letture mitologiche di tradizione greca e romana delle origini

- Significato e caratteristiche della Storiografia antica e moderna

- Confronto sinottico tra storiografi greci e romani: continuità ed alterità

- Riflessioni sul significato e l’importanza dello studio scientifico e pluriprospettico della storia

4 – La poesialirica di Catullo e Orazio

- Autori in parallelo: Lectio Magistralis da Catullo a Orazio: Lesbia, Chloe, Leuconoe..(A. Sanasi)

- Il contesto storico-culturale dell’ età di Cesare e la poesia neoterica.

- La vita e il Liber catulliano: suddivisione tra carmina brevia e carmina docta

- Le tematiche catulliane: amore e amicizia, l’invettiva e lo scherzo

- Primo percorso antologico: Catullo e la poesia degli affetti e dell’amicizia

letture e commento: Liber, carmen 1; carmen 13; carmen 101

- Secondo percorso antologico: Catullo e la passione dell’amore

letture e commento: Liber, carmen 51; carmen 5, carmen 2, carmen 72, carmen 85

- Il contesto storico-culturale dell'età di Augusto ed il “circolo di Mecenate”

- Vita e suddivisione dei Carmina e dei Sermones di Orazio

Page 16: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

- Lo stile “classico” oraziano e Petrarca

- Primo percorso antologico: Orazio e la via dell'ironia distaccata e della moderazione

letture e commento: Satira, I, 1; Satira I,6; Epistola I, 4

- Secondo percorso antologico: Orazio e la via del “sapiente” amore per la vita

lettura/traduzione/analisi/commento: Carmen I,1; I,11lettura/analisi/commento: Carmen I,23; I, 37; II,14; III,30; recitazione: Carmen I,11;

- Excursus di approfondimento: Orazio oltre il carpe diem; le “massime di vita” oraziane

NOTA FINALE: A causa della situazione generale dell’attuale anno scolastico ed avendo dato la priorità ad altri approcci didattici più idonei alla modalità della “Scuola a distanza” non siamo riusciti a svolgere in modo compiuto la parte del programma comprendente la poesia di Catullo e Orazio che va assolutamente ripresa all’inizio dell’anno prossimo.

Page 17: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

LICEO G. PASCOLICLASSE III-P

PROGRAMMA SVOLTO: LATINODOCENTE: GIUSEPPE SORGENTE

A.S. 2019/2020

Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati

a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum

- La metodologia applicata ha alternato agli approcci tradizionali i nuovi metodi didattici previsti dal “Metodo Natura”, basato sul sistema LINGUA LATINA PER SE ILLUSTRATA (Familia Romana, Quaderno di esercizi, Colloquia personarum e Latine disco) della Vivarium Novum.

- Si è avuto modo anche di lavorare coralmente sulle tracce audio comprese nella raccolta dei Carmina Latina per se illustrata (di Alexander Veronensis).

b) Libro di testo: Lingua Viva, teoria ed esercizi (Ed. scolastiche B. Mondadori)

c) Libro di letteratura di base:M. Bettini, Togata Gens – Letteratura e cultura di Roma antica, La Nuova Italia

d) Ulteriori materiali e mezzi didattici utilizzati:tabelle e schemi concettuali, vocabolario e lessico per radici latine, tabelle sinottiche, tabelle paradigmatiche, lista complementi con accusativo ed ablativo latini e funzioni logiche italiane corrispondenti, diversi eserciziari e laboratori di traduzione, Fabulae Syrae, materiali di approfondimento e di lettura su tematiche di letteratura e di cultura generale; supporti audio-visivi, riproduzioni video su You-tube e canali simili.

1 - PROGRAMMA DI LINGUA

Conoscenze e contenuti attivati nel corso del BIENNIO e del TERZO ANNO

La lettura guidata, l’analisi e la rielaborazione testuale, l´analisi e la pratica delle strutture sintattico-grammaticali nei primi 26 capitoli del libro di testo Familia Romana, ha avuto come finalità l’acquisizione di un lessico di base e la conoscenza dei seguenti contenuti essenziali:

1 - Elementi di base della morfologia e fonologia latina:

- imparare a leggere la lingua latina in modo corretto- imparare a distinguere e utilizzare radice, tema, vocale tematica e desinenze nelle forme nominali-verbali, e le diverse declinazioni e coniugazioni (in forma attiva e passiva)- imparare ad utilizzare i paradigmi verbali (le varie forme del verbo)

Page 18: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano- imparare ad individuare e a produrre le principali funzioni logiche svolte dai casi latini e dalle preposizioni ed i basilari elementi di sintassi della frase.

2 – Grammatica del nome, le declinazioni:

- le 5 declinazioni e le loro peculiarità- le forme nominali del verbo: il participio presente e perfetto

3 – Grammatica del verbo, le coniugazioni ed i paradigmi:

- il presente indicativo (attivo e passivo e deponente) delle 4 coniugazioni, del verbo sum ed habeo- l’indicativo imperativo e infinito presenti attivi e passivi delle quattro coniugazioni- l’indicativo imperfetto e futuro semplice (attivo e passivo) - l’indicativo perfetto (attivo e passivo)- uso del congiuntivo (presente e passato)

4 – Aggettivi e pronomi personali:

- gli aggettivi della I e della II classe (desinenze dalla I, II e III declinazione) e la concordanza con i sostantivi delle varie declinazioni- le forme comparative e superlative degli aggettivi di I e II classe - i pronomi personali- i pronomi e aggettivi dimostrativi- i pronomi e gli aggettivi possessivi - i pronomi relativi

5 – Complementi e sintagmi nella frase

Complementi di stato e di moto, complementi di modo, mezzo, compagnia e unione, complementi di agente e causa efficiente,complementi di tempo, complementi qualità-materia, complementi di vantaggio/svantaggio, fine o scopo, complemento di denominazione, funzione del partitivo, del predicativo del soggetto e dell'oggetto, genitivo locativo, preposizioni con accusativo e ablativo, il dativo di possesso.

6 – Elementi connettivi ed invariabili nella frase

Congiunzioni coordinanti e subordinanti, avverbi di luogo, tempo e qualità, particelle interrogative, locuzioni avverbiali basilari.

7 - Elementi di sintassi del periodo:

- riconoscere e utilizzare attivamente le strutture sintattiche della subordinazione: preposizioni relative, dichiarative implicite ed esplicite, infinitive ed accusativo con infinito, vari utilizzi dell’ablativo assoluto, le subordinate temporali e causali.

- pratica di trasformazione dell’enunciato attivo-passivo

Page 19: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano- utilizzo pratico delle frasi interrogative e delle frasi affermative e negative nel discorso diretto e indiretto

- analisi del periodo, enunciati complessi

8 – Lessico, pratica di traduzione e di fruizione tramite metodo natura

Utilizzo e “non utilizzo” del vocabolario, esercizio e pratica tramite il metodo delle “famiglie lessicali”, sviluppo di un metodo di traduzione sia logico-funzionale che induttivo-deduttivo, esercizio di fruizione linguistica tramite le tecniche del metodo natura.

9 – Cultura ed attualità

Elementi di cultura latina, storia e filosofia, letteratura greco-romana ed espressioni e locuzioni latine in uso nelle moderne lingue europee; usi e costumi del mondo romano e riferimenti a usi e costumi moderni riconducibili alla cultura latina.

2 - PROGRAMMA DI LETTERATURA:

1 – Le origini della letteratura latina ed i suoi futuri sviluppi

- Analisi delle origini della lingua e dell’alfabeto latino con le sue prime forme scritte

- Individuazione delle fasi storiche della lingua latina

- Le testimonianze pre-letterarie e le più antiche iscrizioni in lingua latina:

Cippo del Foro, Lapis Satricanus, Vaso di Dueno, Cista Ficoroni, Fibula Prenestina ecc

- Le prime forme di scrittura di carattere rituale, religioso, giuridico, storiografico, epico, scenico

Carmen Arvale e Carmen Saliare, Leggi delle XII tavole, Senatusconsultus de Bacchanalibus, carmina convivialia e carmina triumphalia, Fasti consulares, Annales, i Ludi scaenici: la Satura, l’Atellana e i Fescennini, ecc

- Livio Andronico e l’origine ufficiale della letteratura latina nel 240 a.C.

- Analisi delle origini e dello sviluppo dei generi letterari e dei loro autori fondamentali:

La Satira politico-sociale, il Teatro, la Poesia Epica ed Epico-didascalica, la Storiografia, l’Oratoria, la Poesia Lirica

Page 20: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

2 – Il teatro latino di Plauto e Terenzio

- Il teatro greco e romano: analogie e differenze, origine e funzione delle rappresentazioni teatrali, elementi architettonici e scenici, attori, dispositivi ed abiti di scena

- Origine della Tragedia e della Commedia

- Il teatro di Plauto: caratteristiche, personaggi, tematiche e trame e letture dalle commedie più note

- Il teatro di Terenzio: caratteristiche, personaggi, tematiche e trame e letture dalle commedie più note

3 – Mitologia e storiografia

- Letture mitologiche di tradizione greca e romana delle origini

- Significato e caratteristiche della Storiografia antica e moderna

- Confronto sinottico tra storiografi greci e romani: continuità ed alterità

- Riflessioni sul significato e l’importanza dello studio scientifico e pluriprospettico della storia

4 – La poesialirica di Catullo e Orazio

- Autori in parallelo: Lectio Magistralis da Catullo a Orazio: Lesbia, Chloe, Leuconoe..(A. Sanasi)

- Il contesto storico-culturale dell’ età di Cesare e la poesia neoterica.

- La vita e il Liber catulliano: suddivisione tra carmina brevia e carmina docta

- Le tematiche catulliane: amore e amicizia, l’invettiva e lo scherzo

- Primo percorso antologico: Catullo e la poesia degli affetti e dell’amicizia

letture e commento: Liber, carmen 1; carmen 13; carmen 101

- Secondo percorso antologico: Catullo e la passione dell’amore

letture e commento: Liber, carmen 51; carmen 5, carmen 2, carmen 72, carmen 85

- Il contesto storico-culturale dell'età di Augusto ed il “circolo di Mecenate”

- Vita e suddivisione dei Carmina e dei Sermones di Orazio

- Lo stile “classico” oraziano e Petrarca

Page 21: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

- Primo percorso antologico: Orazio e la via dell'ironia distaccata e della moderazione

letture e commento: Satira, I, 1; Satira I,6; Epistola I, 4

- Secondo percorso antologico: Orazio e la via del “sapiente” amore per la vita

lettura/traduzione/analisi/commento: Carmen I,1; I,11lettura/analisi/commento: Carmen I,23; I, 37; II,14; III,30; recitazione: Carmen I,11;

- Excursus di approfondimento: Orazio oltre il carpe diem; le “massime di vita” oraziane

NOTA FINALE: A causa della situazione generale dell’attuale anno scolastico ed avendo dato la priorità ad altri approcci didattici più idonei alla modalità della “Scuola a distanza” non siamo riusciti a svolgere in modo compiuto la parte del programma comprendente la poesia di Catullo e Orazio che va assolutamente ripresa all’inizio dell’anno prossimo.

Page 22: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

LICEO G. PASCOLICLASSE IV-C

PROGRAMMA SVOLTO: LATINODOCENTE: GIUSEPPE SORGENTE

A.S. 2019/2020

Modulo 1 – Dico ergo sum: Cicerone, il sapere filosofico-letterario e l’Ars Oratoria

1) Il contesto storico-culturale dell’età cesarea.

2) Cesare, garantismo e giustizialismo: discussione.

3) Introduzione alla figura storica ed al ruolo universale di Cicerone e della sua oratoria per la nostra cultura.

4) Presentazioni video:Cicero, Res Publica State of MindCicero, Fuck you (Catilina diss)Cicero, Il potere della parolaPompeo, ad Imperium

5) Excursus di approfondimento: Retorica greca e Oratoria romana

6) Scheda e laboratorio pratico: utilizzare le tecniche oratorie

Funzioni dell’oratoria: docēre/delectare/movēre Fasi dell’Ars Dicendi: inventio/dispositio/elocutio/memoria - “metodo dei loci”/actioGeneri dell’oratoria: epidittica/deliberativa/giudiziaria

7) Cicerone, le fasi della vita e le fondamentali opere corrispondenti: vita è letteratura e viceversa

8) Cicerone e la sua lezione di stile “classico”

9) Primo percorso antologico: Cicerone - l’avvocato, difensore della Patria e del Mos Maiorum

Verrinae: Exordium della Actio I in Verrem (lettura e commento)Catilinariae: Catilinaria I - Exordium, Narratio, Argumentatio, Peroratio (lettura

integrale, analisi, traduzione e commento)Pro Caelio: Exordium, “ritratto” di Clodia, amica omnium e lezione di pedagogia e

moralità (lettura, analisi, traduzione e commento)

10) Excursus di approfondimento: - i processi a Roma - individuo e società per Cicerone- il Cursus Honorum

Page 23: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

11) Laboratorio di tecniche di traduzione: testo di base sul Cursus Honorum

12) Autori in parallelo: Clodia, la Lesbia di Catullo

Liber catulliano: lettura, analisi, traduzione e commento dei carmina 2, 3, 5, 8, 49, 51, 70, 72, 85.

13) Secondo percorso antologico: Cicerone - l’ideologo politico e il suo sogno di uno Stato perfetto

De Republica: libro VI, il Somnium Scipionis (lettura integrale, analisi contenutistica e commento)

14) Autori in parallelo: Il Somn. Scip. nella tradizione letteraria del Somnium, Oraculum e Visio

Riferimenti: Politeia e Fedon di Platoneprofezia di Tyresia in Omero, Odisseale diverse evocazioni nell’Inferno di Dante

Lettura e commento: la catabasi di Enea nel libro VI dell’Eneide di Virgilio

15) Terzo percorso antologico: Cicerone – il filosofo del probabilismo, della Devotio e della Providentia

De Natura deorum: lettura, analisi, traduzione e commento dai libri I, II e IIIDe Divinatione: lettura dal libro I

16) Excursus di approfondimento: - politica e religione a Roma - presentazione video sugli dei dell’antica Roma - la filosofia a Roma: slide di confronto tra epicureismo,

stoicismo e scetticismo

17) Quarto percorso antologico: il Cicerone “privato” e paladino dell’Amicitia

Laelius, de Amicitia: lettura dell’”elogio dell’amicizia”, vv. 19-23

Epistulae: Ad Atticum III, 5 (lettura e traduzione), Ad Familiares XVI, 12

Page 24: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - BolzanoModulo 2 – Intèllego ergo sum:

Lucrezio, il pensiero “laico” e la scienza come ancora di salvezza

1) Autori in parallelo: dal de Natura deorum di Cicerone al de rerum Natura di Lucrezio; due visioni del mondo a confronto

2) Inquadramento storico-culturale, vita, opere e “psiche“ di Lucrezio.Presentazioni video:Tito Lucrezio Caro - Animo miseroIphigenia (di M. Cacoyannis)

3) Excursus di approfondimento: Lucrezio e Leopardi, lettura critica sui cosiddetti “pessimismi”.

4) Materialismo epicureo e senso poetico del sublime: Il de rerum Natura, opera assoluta.

5) Autori in parallelo: Il de rerum Natura nella tradizione del poema epico-didascalico

lettura/analisi/commento: - proemio dell'Iliade e dell'Odissea (trad. d'autore) - proemio degli Erga kai Hemerai di Esiodo - proemio del de rerum Natura (Inno a Venere) - proemio dell' Eneide di Virgilio

6) Primo percorso antologico: l'eroico “illuminismo” epicureo contro l'ottusità dell'ignorantia rerum e della religio

lettura/traduzione/analisi/commento: de rerum Natura, I, vv. 60-135

7) Scheda e laboratorio teatrale: Il sacrificio di Ifigenia

esempi teatrali e cinematografici sul mito e scena del sacrificiolettura metrica musicata e recitata del de rerum Natura, I vv. 62-101

8) Excursus di approfondimento: la religio e alcuni spunti sulla riflessione religiosa prima e dopo Lucrezio

(Eraclito/Epicuro/Cartesio/Pascal/Vico/Feuerbach/Russel)

9) Secondo percorso antologico: atomismo, templa serena e poesia come antidoti contro il male esistenziale

lettura/traduzione/analisi/commento: de rerum Natura, I, vv. 135-160; II, vv. 1-22 lettura/commento: de rerum Natura, I, vv. 920-950; III, vv. 830-853

10) Terzo percorso antologico: l'Amore in tutte le sue forme, le sue “passioni” e i suoi “rimedi”

lettura/traduzione/analisi/commento: de rerum Natura, I vv.1-60; IV, vv. 1037-1120

Page 25: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

Modulo 3 – Amo ergo sum:Orazio, l’arte di amare, sorridere e così fermare il tempo

1) Autori in parallelo: Lectio Magistralis da Catullo a Orazio: Lesbia, Chloe, Leuconoe..(A. Sanasi)

2) Excursus di approfondimento: alcuni riferimenti a Catullo nella nostra letteratura

letture a confronto: Liber I, c. 101 e In morte del fratello Giovanni, Foscolosuggestioni letterarie: Il “passero di Lesbia” dei carmina 2/3 ed il tema letterario e musicale

del passero (Pascoli/Leopardi e Baglioni/de Andrè)

3) Il contesto storico-culturale dell'età di Augusto ed il “circolo di Mecenate”

4) Vita e suddivisione dei Carmina e dei Sermones di Orazio

5) Lo stile “classico” oraziano e Petrarca

6) Primo percorso antologico: Orazio e la via dell'ironia distaccata e della moderazione

letture e commento: Satira, I, 1; Satira I,6; Epistola I, 4

7) Secondo percorso antologico: Orazio e la via del “sapiente” amore per la vita

lettura/traduzione/analisi/commento: Carmen I,1; I,11lettura/analisi/commento: Carmen I,23; I, 37; II,14; III,30; recitazione: Carmen I,11;

8) Excursus di approfondimento: Orazio oltre il carpe diem; le “massime di vita” oraziane

Progetti e iniziative 1) Lectio peripatetica su Virgilio ed il suo ruolo fondamentale nella nostra cultura e letteratura.

Nota finale:

A causa della situazione generale dovuta all’emergenza sanitaria non siamo riusciti a svolgere il

modulo 3 nella sua compiutezza. L’argomento va ripreso ed approfondito all’inizio del prossimo

anno.

Page 26: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

LICEO G. PASCOLICLASSE IV-M

PROGRAMMA SVOLTO: LATINODOCENTE: GIUSEPPE SORGENTE

A.S. 2019/2020

Modulo 1 – Dico ergo sum: Cicerone, il sapere filosofico-letterario e l’Ars Oratoria

1) Il contesto storico-culturale dell’età cesarea.

2) Cesare, garantismo e giustizialismo: discussione.

3) Introduzione alla figura storica ed al ruolo universale di Cicerone e della sua oratoria per la nostra cultura.

4) Presentazioni video:Cicero, Res Publica State of MindCicero, Fuck you (Catilina diss)Cicero, Il potere della parolaPompeo, ad Imperium

5) Excursus di approfondimento: Retorica greca e Oratoria romana

6) Scheda e laboratorio pratico: utilizzare le tecniche oratorie

Funzioni dell’oratoria: docēre/delectare/movēre Fasi dell’Ars Dicendi: inventio/dispositio/elocutio/memoria - “metodo dei loci”/actioGeneri dell’oratoria: epidittica/deliberativa/giudiziaria

7) Cicerone, le fasi della vita e le fondamentali opere corrispondenti: vita è letteratura e viceversa

8) Cicerone e la sua lezione di stile “classico”

9) Primo percorso antologico: Cicerone - l’avvocato, difensore della Patria e del Mos Maiorum

Verrinae: Exordium della Actio I in Verrem (lettura e commento)Catilinariae: Catilinaria I - Exordium, Narratio, Argumentatio, Peroratio (lettura

integrale, analisi, traduzione e commento)Pro Caelio: Exordium, “ritratto” di Clodia, amica omnium e lezione di pedagogia e

moralità (lettura, analisi, traduzione e commento)

10) Excursus di approfondimento: - i processi a Roma

Page 27: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano- individuo e società per Cicerone- il Cursus Honorum

11) Laboratorio di tecniche di traduzione: testo di base sul Cursus Honorum

12) Autori in parallelo: Clodia, la Lesbia di Catullo

Liber catulliano: lettura, analisi, traduzione e commento dei carmina 2, 3, 5, 8, 49, 51, 70, 72, 85.

13) Secondo percorso antologico: Cicerone - l’ideologo politico e il suo sogno di uno Stato perfetto

De Republica: libro VI, il Somnium Scipionis (lettura integrale, analisi contenutistica e commento)

14) Autori in parallelo: Il Somn. Scip. nella tradizione letteraria del Somnium, Oraculum e Visio

Riferimenti: Politeia e Fedon di Platoneprofezia di Tyresia in Omero, Odisseale diverse evocazioni nell’Inferno di Dante

Lettura e commento: la catabasi di Enea nel libro VI dell’Eneide di Virgilio

15) Terzo percorso antologico: Cicerone – il filosofo del probabilismo, della Devotio e della Providentia

De Natura deorum: lettura, analisi, traduzione e commento dai libri I, II e IIIDe Divinatione: lettura dal libro I

16) Excursus di approfondimento: - politica e religione a Roma - presentazione video sugli dei dell’antica Roma - la filosofia a Roma: slide di confronto tra epicureismo,

stoicismo e scetticismo

17) Quarto percorso antologico: il Cicerone “privato” e paladino dell’Amicitia

Laelius, de Amicitia: lettura dell’”elogio dell’amicizia”, vv. 19-23

Epistulae: Ad Atticum III, 5 (lettura e traduzione), Ad Familiares XVI, 12

Page 28: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - BolzanoModulo 2 – Intèllego ergo sum:

Lucrezio, il pensiero “laico” e la scienza come ancora di salvezza

1) Autori in parallelo: dal de Natura deorum di Cicerone al de rerum Natura di Lucrezio; due visioni del mondo a confronto

2) Inquadramento storico-culturale, vita, opere e “psiche“ di Lucrezio.Presentazioni video:Tito Lucrezio Caro - Animo miseroIphigenia (di M. Cacoyannis)

3) Excursus di approfondimento: Lucrezio e Leopardi, lettura critica sui cosiddetti “pessimismi”.

4) Materialismo epicureo e senso poetico del sublime: Il de rerum Natura, opera assoluta.

5) Autori in parallelo: Il de rerum Natura nella tradizione del poema epico-didascalico

lettura/analisi/commento: - proemio dell'Iliade e dell'Odissea (trad. d'autore) - proemio degli Erga kai Hemerai di Esiodo - proemio del de rerum Natura (Inno a Venere) - proemio dell' Eneide di Virgilio

6) Primo percorso antologico: l'eroico “illuminismo” epicureo contro l'ottusità dell'ignorantia rerum e della religio

lettura/traduzione/analisi/commento: de rerum Natura, I, vv. 60-135

7) Scheda e laboratorio teatrale: Il sacrificio di Ifigenia

esempi teatrali e cinematografici sul mito e scena del sacrificiolettura metrica musicata e recitata del de rerum Natura, I vv. 62-101

8) Excursus di approfondimento: la religio e alcuni spunti sulla riflessione religiosa prima e dopo

Lucrezio (Eraclito/Epicuro/Cartesio/Pascal/Vico/Feuerbach/Russel, ecc)

9) Secondo percorso antologico: atomismo, templa serena e poesia come antidoti contro il

male esistenziale

lettura/traduzione/analisi/commento: de rerum Natura, I, vv. 135-160; II, vv. 1-22 lettura/commento: de rerum Natura, I, vv. 920-950; III, vv. 830-853

Page 29: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - Bolzano

10) Terzo percorso antologico: l'Amore in tutte le sue forme, le sue “passioni” e i suoi “rimedi”

lettura/traduzione/analisi/commento: de rerum Natura, I vv.1-60; IV, vv. 1037-1120

Modulo 3 – Amo ergo sum:Orazio, l’arte di amare, sorridere e così fermare il tempo

1) Autori in parallelo: Lectio Magistralis da Catullo a Orazio: Lesbia, Chloe, Leuconoe..(A. Sanasi)

2) Excursus di approfondimento: alcuni riferimenti a Catullo nella nostra letteratura

letture a confronto: Liber I, c. 101 e In morte del fratello Giovanni, Foscolosuggestioni letterarie: Il “passero di Lesbia” dei carmina 2/3 ed il tema letterario e musicale

del passero (Pascoli/Leopardi e Baglioni/de Andrè)

3) Il contesto storico-culturale dell'età di Augusto ed il “circolo di Mecenate”

4) Vita e suddivisione dei Carmina e dei Sermones di Orazio

5) Lo stile “classico” oraziano e Petrarca

6) Primo percorso antologico: Orazio e la via dell'ironia distaccata e della moderazione

letture e commento: Satira, I, 1; Satira I,6; Epistola I, 4

7) Secondo percorso antologico: Orazio e la via del “sapiente” amore per la vita

lettura/traduzione/analisi/commento: Carmen I,1; I,11lettura/analisi/commento: Carmen I,23; I, 37; II,14; III,30; recitazione: Carmen I,11;

8) Excursus di approfondimento: Orazio oltre il carpe diem; le “massime di vita” oraziane

Page 30: Metodologia, libri di testo e mezzi impiegati · a) Libro di Testo: Hans H. Orberg, Familia Romana, Accademia Vivarium Novum - La metodologia applicata ha preposto agli approcci tradizionali

A.S. 2019-2020 Liceo Giovanni Pascoli - BolzanoProgetti e iniziative

1) Collaborazione al Progetto “Lucrezio in musica” promosso dal Prof. Zottino:

CD musicale con tracce audio inedite create dagli alunni della classe in questione sulla base del poema lucreziano.

Tematiche e passi musicati, recitati ed interpretati:

L' Elogio di Epicuro e dell'uomo di scienza Il Sacrificio di Ifigenia e la condanna della religio I Templa serena ed il ruolo di privilegio degli intellettuali La Morte non esiste per noi Il dolce antidoto della poesia, come il miele spalmato sull'orlo della tazza dell'amaro

assenzio della verità Il “manifesto del docente” La follia dell'amore di cui non possiamo fare a meno L'Amore che regge l'Universo tutto.

2) Lectio peripatetica su Virgilio ed il suo ruolo fondamentale nella nostra cultura e letteratura.

Nota finale:

A causa della situazione generale dovuta all’emergenza sanitaria non siamo riusciti a svolgere il

modulo 3 nella sua compiutezza. L’argomento va ripreso ed approfondito all’inizio del prossimo

anno.

Il progetto “Lucrezio in musica” ha subito una battuta di arresto per impossibilità oggettiva. Il

completamento del progetto è vivamente consigliato.