Marcopolo Magazine n. 3

49
LA GUIDA INTERATTIVA AL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA Numero 3 - Maggio 2012 SCOPRI LA GAMMA ABSOLUTE Whirlpool Accessori iPad Photo Show 2012 Tutto ciò che serve per estenderne le potenzialità Il reportage dalla manifestazione fotografica di Roma Tablet Smartphone Nuovo iPad: “risoluzionario” Display Retina e Gpu Quad Core Due modelli di nuova generazione Gamma HTC One www.facebook.com/MarcoPoloExpert In questo numero SMART TV Ecco come cambia l’intrattenimento in salotto: le caratteristiche dell’ecosistema Smart di Samsung

description

Marcopolo Magazine n. 3 - versione PDF della rivista interattiva per iPAD

Transcript of Marcopolo Magazine n. 3

Page 1: Marcopolo Magazine n. 3

LA GUIDA INTERATTIVA AL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA Numero 3 - Maggio 2012

SCOPRI LA GAMMA

ABSOLUTEWhirlpool

Accessori iPad

Photo Show 2012

Tutto ciò che serve per estenderne le potenzialità

Il reportage dalla manifestazione fotografica di Roma

Tablet SmartphoneNuovo iPad:

“risoluzionario”

Display Retina e Gpu Quad Core

Due modelli di nuova generazione

Gamma HTCOne

www.facebook.com/MarcoPoloExpert

In questo numero

SMART TVEcco come cambia l’intrattenimento in salotto:

le caratteristiche dell’ecosistema Smart di Samsung

Page 2: Marcopolo Magazine n. 3

30

02 //

SOMMARIODal 30 marzo al 2 aprile Roma ha aperto le porte al Photoshow, la principale rassegna italiana dedicata alla fotografia

Utili, iperconnesse e sempre più al centro dell’intrattenimento familiare le nuove Smart TV di Samsung rivoluzionano il modo di vedere la televisione

Il nuovo gioiello di casa Apple rivoluziona il concetto di tablet grazie a un display Retina di risoluzione superiore al Full HD

In prova: iRobot Roomba 780, Monster Beats Studio by Dr.Dre,

Rowenta EP9800, Whirlpool WBV 33872 NFC IX, HTC One Family,

LG 55LM660, Sony PS Vita

Speciale Photoshow

Smart Tv

Semplicemente iPad

Recensioni

Numero 3 - Maggio 2012

04

20

AccessoriperiPad24

38

S.G.M. Distribuzione srlVia Schiaparelli n. 31

47122 ForlìTelefono: 0543 776411

PresidenteGiuseppe Silvestrini

Amministratore Delegato e Direzione Commerciale

Giancarlo Nicosanti Monterastelli

Direzione MarketingMarco Titi

Direzione editorialeDario Zini

Art DirectorDorota Chabros

Realizzazione video della versione iPad

Keyframe

Hanno collaborato:Martino Chieffo, Pamela Dessì,

Ilaria Faggi, Michela Kohl,

Santa Maccarone, Alessandro Milini, Marco Stradaroli, Damiano Zanni, Margherita Zini

www.hexpress.it

Numero 3 Maggio 2012

Disponibile anche la versione per iPad

Page 3: Marcopolo Magazine n. 3

// 03

Gentile Cliente,

Questo terzo numero di Marcopolo Magazine propone un corposo reportage dal PhotoShow di Roma, la manifestazione dedicata alla fotografia digitale che è da qualche anno il punto di riferimento italiano per il settore. Il nostro staff ha realizzato una serie di video interviste ai product manager delle principali aziende espositrici, finalizzate alla presentazione dei nuovi prodotti e delle loro peculiarità. Ve ne diamo un assaggio nello Speciale Photoshow proposto nelle prossime pagine, invitandovi a visitare il nostro canale YouTube ufficiale, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/marcopoloshop , per approfondimenti e per visualizzare le versioni integrali dei filmati.

Altro protagonista di questo numero è il nuovo iPad, quello di terza generazione equipaggiato con l’eccellente display Retina la cui risoluzione è superiore al Full HD. Oltre all’analisi approfondita delle sue caratteristiche, vi proponiamo anche una selezione di accessori per migliorare la produttività o per divertirsi con l’iPad, di qualunque modello si tratti. Nei nostri punti vendita assisterete a breve a una completa riorganizzazione espositiva di tutta l’accessoristica per i tablet, iPad in testa: una nuova categorizzazione dei prodotti che faciliterà l’individuazione dell’accessorio cercato.

Un tema di grande attualità nell’ambito dell’elettronica di consumo è quello degli Smart Tv, i televisori in grado di connettersi a Internet per accedere a un’immensa gamma di servizi online di intrattenimento, così come di riprodurre e condividere contenuti multimediali memorizzati su altri dispositivi connessi alla rete domestica, come tablet, laptop o anche console per videogiochi e addirittura fotocamere. Nelle prossime pagine analizziamo le principali funzioni “Smart” offerte dall’ecosistema Samsung, mondo nel quale Tv a schermo piatto, lettori BluRay, fotocamere e tablet parlano “la stessa lingua” e si interfacciano alla perfezione tra di loro per proporre esperienze multimediali sempre più coinvolgenti e ricche.

Buona lettura,Direzione Marketing Marcopolo Expert

Scopri il nuovo programma Marcopolo ClubInizia subito ad accumulare i tuoi punti e lasciati stupire dai nuovi premi che Marcopolo ha pensato per te!

Buoni acquisto da spendere presso il tuo punto vendita preferito e premi per il tuo tempo libero, per la tua casa, per la tua famiglia e tanto altro! Consulta il catalogo anche on line, sul sito marcopoloshop.it nella sezione dedicata Marcopolo Club “La Via dei Vantaggi”! Non hai ancora la tua card? Richiedila subito, è gratuita! È sufficiente compilare l’apposito modulo di adesione presso uno dei nostri punti vendita aderenti all’iniziativa oppure compilando il form disponibile sul sito marcopoloshop.it.

Page 4: Marcopolo Magazine n. 3

SPECIALE PHOTOSHOW

04 //

La FIERA MERAVIGLIEdelleDal 30 marzo al 2 aprile Roma ha aperto le porte al Photoshow, la principale rassegna italiana dedicata alla fotografia

Visita il nostro canale YouTube ufficialewww.youtube.com/user/marcopoloshop

Page 5: Marcopolo Magazine n. 3

SPECIALE PHOTOSHOW

// 5

L’edizione 2012 del Photoshow, oltre a essere una importante vetrina per i nuovi prodotti, ha creato svariate occasioni d’incontro per tastare il polso a un settore dove la tecnologia è sempre più protagonista e aiuta i fotografi, dilettanti o professionisti poco importa, a trovare lo scatto per-fetto.

Sempre più protagoniste le foto-camere mirrorless, che offrono un ottimo rapporto tra prezzo e presta-zioni per gli appassionati, e le com-patte che accompagnano ormai la vita di ognuno di noi durante gite fuo-ri porta o eventi particolari. Più di un occhio di riguardo anche per le reflex

che vedono debuttare al Photoshow il nuovo gioiello di Canon, la EOS D5 MarkIII, che vanta un sensore Full Frame. Canon ha scelto il Photo-show per mostrare agli appassionati e ai professionisti del Belpaese la sua ammiraglia EOS-1DX.

Al Photoshow è stato poi possibile ammirare anche prodotti incredibili come la Leica S2, capace di gene-rare immagini a 37,5 megapixel, o le nuove Pentax K-01 e 645D che gra-zie all’ottimo software risultano sem-plicissime da utilizzare.

Nello stand Olympus abbiamo po-tuto ammirare la nuova OM-D E-M5 associata al vertical grip che dona alla fotocamera dall’aspetto più vin-tage della fiera un look ancora più affascinante. In casa Samsung mol-to interessanti le novità riguardanti le varie linee WB, ST e DV e un mo-dello completamente gestito via WiFi dallo smartphone, mentre Panasonic

ha mostrato al pubblico le LumixGX1 e GF3. Anche Sony era presente in massa con tutte le proprie novità Reflex con la serie Alpha, le onni-presenti mirroless tra cui spiccava la NEX7, con ottiche Carl Zeiss e una reattività da reflex, capace di scatta-re immagini da lasciare senza fiato e le sempre interessanti compatte.

Anche Nikon era presente in forze al Photoshow con le sue fotocame-re mirrorless a lenti intercambiabili Nikon 1 ma l’attenzione di tutti era concentrata sulle sue nuovissime reflex D4 e D800. Oltre a macchine fotografiche e videocamere di vario tipo si sono visti moltissimi obiettivi pensati appositamente per la foto-grafia digitale.

Tra questi il più interessante è stato sicuramente il Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD che vanta un’ottica stabilizzata per le fotoca-mere full frame.

Sempre più protagoniste le fotocamere mirrorless, che offrono un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni per gli appassionati

Page 6: Marcopolo Magazine n. 3

SPECIALE PHOTOSHOW

06 //

Canon La gamma di fotocamere Canon, presente al completo, vedeva nel posto d’onore due fotocamere DSLR: la EOS 5D Mark III e la EOS 1-DX. La prima vanta un sensore full frame (con le stesse dimensioni di un fotogramma da 35mm) da 22.3 megapixel integrato in un corpo molto elegante dall’ergonomia che ricorda molto da vicino quella della Canon 7D e un nuovo sensore autofocus da 61 punti (41 a croce e 5 a doppia croce). La seconda è l’ammiraglia di Canon e, oltre a un sensore da 18 megapixel è caratterizzata da una velocità di scatto incredibile, che da il meglio di sé negli scatti multipli, arrivando fino a 14 fps.

Canon EOS 5D Mark III è già disponibile sul mercato e oltre a

quanto appena visto offre un mirino capace di coprire il 100% dell’inquadratura da dove è possibile conoscere i parametri dello scatto grazie alla sovraimpressione di vari dati e griglie. La velocità di scatto a raffica è buona ma si ferma a sei fotogrammi al secondo. Oltre alle fotografie la 5D Mark III permette di effettuare anche riprese video in Full HD a 29,97, 25 e 23,976 fps. Completamente tropicalizzata questa fotocamera ha un processore video a 14-bit DIGIC 5+, modalità di scatto HDR e una sensibiltià da 100 a 25.600 ISO estendibile da 50 a 102.400 ISO.

Canon Ixus 510 HS e PowerShot G1 X

Canon EOS 5D Mark III

automatiche e manuali che permet-tono di ottenere anche sequenze di immagini fino a un massimo di 7,8 fps a un massimo di 3 megapixel e registrare filmati anche in modalità Super Slow Motion.

PowerShot G1 X è una compat-ta dedicata al mondo dei cosiddetti utenti Prosumer che va oltre quan-to visto nella PowerShot G12. G1 X utilizza infatti un sensore CMOS da 14,3 megapixel in formato 4:3 con una dimensione fisica di 18,7 x 14 mm simile in altezza a quelli mon-tati sui modelli EOS a cui abbina un processore d’immagine DIGIC 5 che regala alla fotocamera un ran-ge ISO tra 100 e 12.800.

L’ottica con lenti canon vanta poi una stabilizzazione d’immagine ec-cellente, un’equivalenza in 35mm pari a 28 – 112mm e uno zoom ot-tico 5x. In modalità video la G1 X può registrare in modalità Full HD a 24 fps.

Ixus 510 HS è una piccola e com-patta fotocamera punta e clicca con sensore CMOS retroilluminato da 12 megapixel, obiettivo dotato di

zoom ottico 12x (equivalente a un 28-336mm) e display Lcd da 3,2” con tecnologia touch. Al suo inter-no troviamo poi moltissime funzioni

Page 7: Marcopolo Magazine n. 3

// 07

SPECIALE PHOTOSHOW

Canon EOS-1D X punta a un miglior risultato negli scatti

rapidi grazie a un’ottimizzazione dei componenti interni e migliora il tasso di conversione fotoelettrica per incrementare la sensibilità alla luce. Anche il rapporto segnale/rumore è stato migliorato e il sensore full frame installato all ’interno del corpo macchina utilizza microlenti senza spazi morti. La sua velocità di scatto a raffica è di circa 1,4 volte più rapida della precedente Mark IV e, al momento, è la migliore che si può avere in questo segmento. I 14 fps possono essere mantenuti solo a sensibilità inferiori a 32.000 ISO, mentre salendo sopra questo valore è possibile riprendere un massimo di 10fps.

Nella gamma di dispositivi Ca-non erano presenti anche due

videocamere palmari molto interes-santi: Legria HFM52 e HFG10. Già presentate al CES queste videoca-mere palmari sono caratterizzate da una grande leggerezza. Legria HFM52 è il top di gamma di que-sta linea e permette di registrare immagini FullHD direttamente nella sua memoria interna da 32GB per poi eventualmente trasferirle via WiFi su Internet. La stabilizzazio-ne dell’immagine ottica, unita a un obiettivo con zoom 10x è ideale per

riprendere anche immagini sportive mentre la funzione Story Creator permette di creare un filmato con tanto di musica di sottofondo diret-tamente dal display touch screen da 3”. Passando alla linea G delle videocamere Legria, la portaban-diera non può che essere HFG 10. Al suo interno Canon ha installato un sensore CMOS HD Pro Sensor e ha dotato il corpo macchina di un obiettivo con lente HD Wide angle da 30mm con iride a 8 lame d’i-spirazione simile a quella vista sui modelli di tipo professionale. Anche

in questo caso lo stabilizzatore di-gitale permette di ottenere immagi-ni ferme se il soggetto si muove a grande velocità, e il risultato sono immagini di qualità elevatissima ed estremamente dettagliate che possono essere conservate diret-tamente nella memoria interna da 32 GB e montate direttamente dalla videocamera con il software Story Creator. Oltre alla memoria interna entrambe le videocamere dispon-gono di doppio slot per alloggiare due schede di memoria SDHC/SDXC.

Canon EOS-1D X

Page 8: Marcopolo Magazine n. 3

08 //

SPECIALE PHOTOSHOW

Sony

Visitando il Photoshow era im-possibile non notare una certa

ressa allo stand Sony, soprattutto nelle vicinanze di due videocamere molto particolari: Handycam PJ740 e Handycam PJ580. Vi state chieden-do il perché? Semplice, questi due modelli sono tra i primi a integrare, nella parte frontale del display, un micro-proiettore che rende subito vi-

sibili il girato. Nonostante Sony non sia nuova a questo tipo di dispositivi la qualità di questa videocamera è eccellente e permette di registrare filmati in Full HD 50p fino a un mas-

simo di 11 ore su schede di memoria da 32 GB. Il sensore Exmor R retroil-luminato montato al suo interno ga-rantisce poi un’ottima luminosità del-le immagini e l’ottica grandangolare Carl Zeiss Vario Sonnar T, bilanciata contro le vibrazioni a qualsiasi im-postazione, è dotata di zoom ottico 10x. Ovviamente la novità è rappre-sentata dal proiettore integrato nella parte frontale del display touchscre-en da 3” che permette di proiettare le immagini riprese senza aspettare di arrivare a casa ed elaborarle con un pc.

La risoluzione ovviamente non è HD ma si attesta comunque a 640 x 360 pixel e ha un rapporto di contra-sto di 1.500:1. Il software di gestione è semplicissimo da utilizzare e inte-gra anche un editor che permette di montare direttamente dalla videoca-mera i propri filmati aggiungendo an-che la colonna sonora.

Se poi volete dare una spintarella all’audio mentre state proiettando il vostro capolavoro basterà che colle-ghiate l’uscita audio a un sistema au-dio e il gioco è fatto. Meglio ancora fa la Handycam PJ 580 che a quanto detto finora associa una memoria interna da 32GB, un obiettivo G con zoom ottico 12x e la possibilità di re-gistrare l’audio in modalità surround 5.1 a un’alti- ssima qualità.

Videocamere

La novità è rappresentata dal proiettore integrato nella parte frontale del display touchscreen da 3”

Page 9: Marcopolo Magazine n. 3

// 09

SPECIALE PHOTOSHOW

Fotocamere compatte con obiettivi intercambiabili Nex-5 e Nex-7Compatibili con obiettivi con innesto a E le Nex-5 dispongono di un sensore APS CMOS Exmor HD da 14,2 mega-pixel che gli permette di scattare imma-gini perfette e riprendere filmati in HD 1.080i da rivedere immediatamente sul display da 3” inte-grato o sulla vostra TV HD. Il sistema di obiettivi inter-cambiabili vi per-mette di scegliere l’ottica migliore per l’occasione, proprio come se aveste in mano una reflex digitale. Grazie a un adattatore opzionale le Nex α possono alloggia-re anche obiettivi con innesto ad A. Un sensore APS CMOS Exmor HD da 24,3 megapixel equipaggia in-vece il top di gamma della serie Nex α, quella Nex-7 che è stata capace di stregare non pochi professionisti in cerca di una fotocamera di altissima

qualità ma meno “ingombrante”, da utilizzare per sessioni estemporanee o mentre si è lontani dallo studio. Ma non è solo questo a fare la differen-za. Sacrificando qualche megapixel il processore BIONZ gestisce fino a 10

scatti al secondo e in modalità video la Nex-7 è in gra-do di riprendere immagini FullHD con controllo del l ’esposizione manuale anche in modalità progres-

siva 25p/50p che possono essere rivisti

nel display LCD da 3”. Il mirino TruFinder OLED XGA di cui dispone poi, permette di coprire i fotogrammi al 100% e risulta particolarmente lumino-so e con un ottimo contrasto. In più il mirino è sovrapponibile a griglie e livel-la digitale per la ripresa di paesaggi e grandi costruzioni.

Ultima, ma per questo non meno attraente la Alpha A77, ovvero la

digitale Sony dedicata al mondo dei professionisti della fotografia. Non è una reflex, come in molti potrebbero pensare, ma si affida alla tecnologia Translucent che interpone un elemento fisso che lascia passare la quasi totali-tà della luce verso il sensore e riflette quello ceh rimane verso il modulo au-tofocus. Con questo sistema Sony ha unito i vantaggi di una reflex (autofocus più veloce) a quelli di una mirrorless e ha ottenuto il risultato di avere l’au-tofocus sempre acceso, anche in fase di scatto. Leggera e caratterizzata da un’ergonomia ideale la Alpha A77 ha un sensore APS CMOS Exmor HD da 24,3 megapixel che le permette di ot-

tenere scatti eccellenti e di riprendere video in Full HD 25p/50p. Grazie al processore BIONZ migliorato il ritardo dell’otturatore è stato ridotto ad appena 50 ms rendendola così ideale per le si-tuazioni dove la velocità dell’otturatore è fondamentale ed è stato possibile ot-timizzare alcune funzioni come l’autofo-cus a inseguimento del soggetto e varie funzioni creative per la creazione di fil-mati Full HD. Il mirino TruFinder OLED ha poi subito alcuni ritocchi e ora può vantare una risoluzione di 2,36 mega-pixel così da assicurare dettagli senza confronti anche in fase di puntamento. Tra le altre caratteristiche segnaliamo l’ampia gamma di sensibilità ISO (da 50 a 16.000) e il sensore GPS per la geo-referenziazione delle immagini.

Alpha A77

La Cybershot WX100 e HX20B è una fotocamera

compatta caratterizzata da un obiettivo G con zoom ottico 10x associato a un sensore CMOS ExmorR da 18,2 megapixel effettivi e processore d’immagine BIONZ. Tra le sue caratteristiche principali troviamo la capacità di registrare filmati in FullHD 1.080i, il Dual REC e la possibilità di scattare immagini in 3D da vedere su televisori dotati di questa tecnologia. Funzioni più avanzate e capacità di zoomare fino a valori 20x per la HX20, che sfrutta al meglio l ’obiettivo G per ottenere immagini ancora più ravvicinate anche grazie alla modalità Macro.

Gamma Cybershot

Page 10: Marcopolo Magazine n. 3

10 //

SPECIALE PHOTOSHOW

Panasonic Panasonic ha presentato una coppia di fotocamere Lumix molto interessanti come la GX1 e la GF3.

La GX1 parte dall’ottima base della GF3 per arrivare a nuovi livelli per quanto riguarda velocità,

funzioni e risoluzione. L’adozione del nuovo processore Venus Engine e del sensore Live MOS da 16 megapixel rendono la GX1 estremamente versatile e veloce e un nuovo circuito dedicato fa si che il livello di rumore venga abbattuto di circa il 66%. Anche la sensibilità luminosa è stata migliorata ed è possibile scattare fino a sensibilità di 12.800 ISO con un rapporto segnale/rumore migliore di circa il 200% rispetto a un normale sensore da 12 megapixel. Gli obiettivi intercambiabili compatibili con il sistema Micro Quattro Terzi rendono possibile adattare la macchina a ogni situazione operativa e permettono non solo di scattare splendide fotografie ma, anche, di riprendere filmati in Full HD a 30fps (uscita sensore 30p). Grandi passi avanti anche per quanto riguarda l’estetica e l’ergonomia che grazie a una nuova grip permette una migliore impugnatura della fotocamera con indubbi benefici in fase di scatto. Anche i tasti sono stati migliorati e la ghiera delle modalità di scatto è curata in ogni minimo dettaglio e si aziona con un gesto fluido e naturale delle dita. Due dei tasti possono poi essere utilizzati per memorizzare fino a quattro impostazioni personalizzate.

Lumix GX1

Page 11: Marcopolo Magazine n. 3

// 11

SPECIALE PHOTOSHOW

Tamron Tamron propone uno zoom 24-70 mm luninoso e rapido

La GF3 è un’ottima mirrorless il cui cuore è un sensore Live

MOS Micro 4:3 da 12,1 megapixel accoppiato a un processore Venus VII HD. Lumix GF3 non dispone di mirino ottico ma utilizza un pannello touch screen da 3” in formato 3:2 da 460.000 pixel che, insieme alla ghiera, permette di gestire ogni parametro della fotocamera. Oltre alle foto la GF3 è in grado di registrare filmati in HD fino a 1.080i in formato AVCHD e, prima tra le sue rivali, gestisce autofocus e autofocus tracking anche in modalità video.

Tamron era presente in fiera con tutta la gam-ma di obiettivi tra cui spiccava l’ultimo arrivato, il

nuovo 24-70mm f/2.8 VC nato per soddisfare le richie-ste qualitative delle fotocamere Full Frame. Come tale si pone al top della gamma degli obiettivi Tamron e grazie alla tecnologia Ultrasonic Silent Drive consente una messa a fuoco veloce e silenziosa, ideale anche per riprendere filmati. Grazie alla sua focale estrema il Tamron 24-70mm f/2.8 VC è molto luminoso e per la prima volta dispone di stabilizzazione Tamron VC (Vibration Compensation) per scatti sempre perfetti.

Lumix GF3

Page 12: Marcopolo Magazine n. 3

12 //

SPECIALE PHOTOSHOW

SamsungUna vetrina come il Photoshow è ideale per presentare e far vedere al pubblico quei modelli di cui si sente parlare sulle riviste specializzate e su Internet, e Samsung lo sa bene.Ecco perché, a fianco di modelli ormai conosciuti e apprezzati ha esposto la sua nuova famiglia di Smart Camera, quelle fotocamere ultraconnesse (già viste al CES) che integrano moduli WiFi con cui rendono possibile caricare le proprie immagini su un pc o su un social network senza doverle connettere fisicamente.

La famiglia Wannabe si arricchisce di due modelli WB150F e WB850F che integrano connettività senza

fili e funzione Social Sharing che rende possibile condividere immagini e filmati su Facebook, Picasa, Photobucket, YouTube o altri network. Supercompatte, con zoom ottici incredibili queste fotocamere lasceranno il segno. La prima, WB150F, ha un design pulito e molto elegante e può contare su un sensore CCD da 14,2 megapixel e zoom 18x a partire da una distanza di 24mm grazie alla qualità dell’obiettivo Schneider Kreuznach Varioplan di cui dispone. La disposizione dei pulsanti e il loro impiego è naturale e intuitivo e la possibilità di registrare video in HD 720p è un plus davvero gradito. Connettività WiFi, sensore CMOS BSI da 16,2 megapixel accoppiato a un obiettivo f/2.8-5.9 con lenti Schneider-Kreuznach, impressionante zoom ottico 21x e display posteriore AMOLED da 3” (lo stesso è montato anceh sulla WB150F) sono le caratteristiche principali di WB850F, la portabandiera della categoria di fotocamere compatte Samsung. Rispetto alla sorellina minore, proprio grazie al sensore, la WB850F è in grado di registrare in modo nativo filmati Full HD in modalità 1.080p e restituisce foto più luminose e meglio contrastate anche n condizioni di luce poco favorevole. Con la funzione Motion Photo si può poi ottenere un effetto simile alle foto magiche viste in Harry Potter. Potrete far camminare i vostri cari su una spiaggia che sembra popolata da statue o riprendere il movimento di un singolo albero che si muove al vento in un bosco immobile.

Wannabe

Page 13: Marcopolo Magazine n. 3

// 13

SPECIALE PHOTOSHOW

DV300F DV300F è l’ultima arrivata nella linea DualView. Come

per tutte le altre Smart Camera DV300F integra un modulo WiFi a cui unisce la sua caratteristica principale, ovvero il doppio display frontale che facilita l’autoscatto. Le sue caratteristiche proseguono con un sensore CCD da 16mega-pixel, zoom 5x a partire da 24mm e due display, quello posteriore da 3” e quello frontale da 1,5”. Come per la più piccola delle Wannabe la DV300F è in grado di riprendere filmati HD fino a 720p e integra già la funzione Remote ViewFinder, ovvero rende possibile gestire la fotocamera tramite uno smartpho-ne Android per poi condividere le immagini, ovviamente sotto la co-pertura di una rete WiFi, su Smart TV, tablet, PC e altri smartpho-ne o inviarle al proprio Microsoft SkyDrive o, ancora, sul servizio Samsung AllShare.

Nella famiglia Style di compatte Samsung arriva la ST200F

ST200F Caratterizzata da un design elegante, sottile e adatto a chi vuole una fotocamera per riprendere i propri cari nella vita di tutti i giorni ma non disdegna foto posate di tanto in tanto. Il cuore di questa compatta è un sensore CCD da 16 megapixel con obiettivo dotato di lenti Samsung con zoom 10x a partire da 27mm. Sul retro troviamo un ampio display da 3” su cui rivedere le foto i filmati girati in HD 720p prima di inviarli a destinazione tramite connessione WiFi.

Page 14: Marcopolo Magazine n. 3

14 //

SPECIALE PHOTOSHOW

OlympusOlympus non ha forse l’appeal di altri brand ma la qualità delle sue fotocamere è al pari delle offerte della concorrenza che, spesso, non ha lo stesso coraggio nell’esplorare nuove dimensioni legate alla fotografia e al digital video. Durante il Photoshow Olympus ci ha stupito con alcuni prodotti davvero unici. Stiamo parlando di Eyecam e PEN E-PL3.

Eyecam è una videocamera pensata e creata per rispondere alle esigenze degli

sportivi e, come tale, abbandona l’eleganza e lo stile delle fotocamere classiche per vestire i panni di uno strumento essenziale, robusto e affidabile anche in condizioni estreme. EyeCam è una fotocamera da 8 megapixel che oltre alle foto è in grado di registrare filmati in Full HD. Può funzionare anche in modalità Time-sleep o a scatto continuo. La fotocamera è priva del display Lcd, un accessorio in dotazione che può essere agganciato per rivedere un passaggio particolare o controllare gli scatti fatti. La dotazione di serie include una custodia subacquea, una seconda batteria e il telecomando che gestisce le funzioni della fotocamera fino a un massimo di 5mt. Nella confezione sono poi inseriti vari tipi di supporto per montarla su caschi da moto, biciclette, snowboard e surf mentre come optional sono disponibili supporti per manubri di biciclette, moto e auto.

EyecamUna videocamera pensata e creata per rispondere alle esigenze degli sportivi

Page 15: Marcopolo Magazine n. 3

// 15

SPECIALE PHOTOSHOW

PEN E-PL3 è una fotocamera compatta a obiettivi intercambiabili

che va a posizionarsi tra il modello Mini e il portabandiera della gamma, la E-P3. Caratterizzata da un design classico ma molto affascinante, E-PL3 si distingue dalla E-P3 per la presenza di un display Lcd che può essere ruotato esternamente alla fotocamera e per un aggancio dell’ottica esterno al corpo. La scelta di dotare la E-PL3 di un display rotante ha costretto i progettisti a riposizionare però i tasti funzione nella parte alta della fotocamera che, senza il grip frontale ci è sembrata meno salda in mano rispetto ad altri modelli. La qualità delle immagini è decisamente buona grazie al sensore Live MOS da 12,3 megapixel e la velocità di messa a fuoco è stata notevolmente migliorata rispetto alle serie precedenti così come la gestione delle immagini ha giovato dell’adozione del processore Dual Core TruePic VI che oltre alle foto permette di riprendere video in HD 1.080i60 in formato AVCHD.

PEN E-PL3

Page 16: Marcopolo Magazine n. 3

16 //

SPECIALE PHOTOSHOW

Nikon

La D800 è la naturale evoluzione della D700, una delle migliori fotocamere DSLR. Rispetto a quest ’ultima i passi avanti sono molti,

a partire dal sensore CMOS da 36,3 Megapixel che restituisce immagini a una risoluzione tre volte superiore a quella della D700. L’autofocus è a 51 punti di cui 15 a croce mentre la gamma ISO varia tra 100 e 6.400 ma può raggiungere i 25.600. Con il passare degli anni e l’arrivo del Full HD Nikon ha fatto in modo che questa fotocamera n debba sentirsi inferiore a nessuno ed è riuscita a fare un piccolo miracolo visto che la D800 è in grado di registrare filmati in 1.080p a 30, 25 e 24 fps con output non compresso HDMI e varie impostazioni relative alla parte audio. Anche il display è stato implementato in dimensioni e dai 3” si passa ora ai 3.2” a 921.000 pixel con filtro anti-fog. Ottima la velocità di scatto in modalità continua che, leggermente inferiore agli 8fps in modo FX della D700, si attesta a 4 fps in FX e 6 fps in DX. A livello di processore la D800 non ha confronto grazie al sistema Expeed 3 che garantisce prestazioni incredibili sia come velocità di elaborazione sia come autofocus. A livello estetico, invece, Nikon ha mantenuto quasi invariato il design della D700 migliorando prevalentemente l’uso di alcuni selettori come quello delle modalità di scatto che ora risulta leggermente più stabile e meno soggetto a cambi accidentali. Nella parte inferiore del corpo è poi integrato un interruttore fisico che fa passare la modalità della videocamera da foto a video.

Grandi attese e grandi soddisfazioni per Nikon, il cui stand è stato letteralmente prese d’assalto dagli appassionati ansiosi di poter mettere mano sulle nuove D800, coolpix S30, AW100 e sulla fantastica P510, caratterizzata da uno zoom ottico del valore di “solo” 42x.

D800

Page 17: Marcopolo Magazine n. 3

// 17

SPECIALE PHOTOSHOW

Coolpix S30 è stata pensata per tutta la famigliaCoolpix S30Coolpix S30 è una fotocamera compatta punta e clicca “a prova di tutto”. Coolpix S30 è stata pensata per tutta la famiglia e, oltre a disporre di un sofisticato sistema antishock, è stata pen-sata per funzionare anche sott’acqua, li dove molte altre richiedono costosi gusci protettivi. La risoluzione massima è di 10.1 megapixel e lo zoom dell’obiettivo Nikkor è stato contenuto in un appena sufficiente fattore di ingrandimen-to 3x. In compenso è possibile registrare filmati HD fino un massimo di 720p. leggermente più performante in un impiego outdoor la Coolpix

AW100 è dotata di un design più massiccio e oltre a urti e acqua può sopportare anche tem-perature estreme e geo referenziare le immagi-ni grazie all’integrazione di un sensore GPS. Al suo interno è stato montato un sensore CMOS da 16 megapixel con obiettivo Nikkor dotato di lenti ED con zoom 5x mentre sul retro troviamo un display da 3” da dove sarà possibile visua-lizzare sia le foto sia i filmati in Full HD 1080p ripresi mentre, per esempio, si sta affrontando la discesa di una cascata durante un’esperien-za di canyoning.

P510 Se siete alla ricerca di una fotocamera di ottimo livello

ma le reflex non fanno per voi potrete pensare alla nuova P510 che alle caratteristiche di una fotocamera da 16 megapixel di ottimo livello associa un eccellente obiettivo Nikkor 24mm- 1,000mm con lenti ED e zoom ottico 42x. Concepita per un impiego all ’aria aperta, anche se non estremo come quello delle S30 e AW100, la Coolpix P510 dispone di svariati preset e permette di geo referenziare le proprie immagini, scattare in formato tridimensionale e girare filmati in Full HD fino a 1.080p a 30 fps con audio stereo.

Page 18: Marcopolo Magazine n. 3

18 //

SPECIALE PHOTOSHOW

Fujifilm

Entry level, nonostante l’apparenza la JZ100 è una fotocamera che si mette in evidenza sia per alcune colorazioni decisamente visibili sia per la sua praticità d’uso.

Il corpo macchina è realizzato in metallo anodizzato e nella parte posteriore un display da 2,7” occupa praticamente tutto lo spazio visibile non occupato dai tasti che permettono di gestire la fotocamera. Sul fronte invece troviamo l’obiettivo con lenti stabilizzate Fujinon (equivalente 25-200mm) a cui è abbinato un sensore CCD da 14 megapixel. Il flash si dimostra efficace per riprendere immagini all’interno di abitazioni o luoghi pubblici e la fotocamera può riprendere anche filmati fino a una risoluzione massima HD 720p a 30fps.

JZ100

Nel mondo della fotografia digitale sono tante le case che offrono prodotti simili tra loro ed è naturale che molti si assomiglino anche fisicamente. Succede però che alcuni riescano sempre a distinguersi, offrendo soluzioni inedite. È questo il caso di Fujifilm, che al Photoshow ha portato la sua nuova gamma di fotocamere compatte FinePix.

Decisamente più ricche Fujifilm XP50 e XP150,

due compatte pensate per chi ama fare fotografie in qualsia-si condizione. La prima ha un sensore CMOS da 14 mega-pixel e resiste a cadute fino a un massimo di 1,5 metri e può riprendere filmati fino a risolu-zione Full HD 1.080p. Stesso sensore ma obiettivo equiva-lente 28-140mm con lenti Fuji-non per la XP150, una compat-ta per uso outdoor resistente a urti, acqua, freddo e polvere che può funzionare fino a 10 metri di profondità e cadere da due metri senza batter ciglio. Il GPS integrato permette di inse-

rire le coordinate geografiche dello scatto e grazie al display da 2,7” la trasforma in una bus-sola digitale.

Salendo di livello si arriva poi alla serie F, che si pone a metà strada tra una normale compat-ta e una bridge. Queste fotoca-mere uniscono la praticità di un design compatto alla possibilità di scattare immagini andando a modificare i vari parametri di scatto e diaframma. Il softewa-re interno indica all’utente i pa-rametri migliori ma lascia piena libertà di modifica all’utilizzato-re che può così sbizzarrirsi an-dando alla ricerca di un effetto particolare.

XP50 e XP150

Page 19: Marcopolo Magazine n. 3

// 19

SPECIALE PHOTOSHOW

FinePix S4200, HS25,

HS30 e SL300

F750 e F770

Molta attenzione poi per le bridge di casa Fujifilm tra cui FinePix S4200, HS25, HS30 e SL300. Queste macchine, caratterizzate da sensori da 14 e 16 megapixel, obiettivi

con valori di zoom compresi tra 18x e 30x e funzioni semiprofessionali offrono prestazioni perfette per chi vuole iniziare a fotografare davvero andando a modificare i vari aspetti dello scatto in modo diretto, senza affidarsi a vari preset. L’ergonomia dei corpi macchina è eccellente e ogni tasto è studiato per essere raggiunto molto semplicemente dall’utente. La SL300 utilizza una batteria al Litio di nuova concezione, vanta uno zoom ottico 30x e dispone di una slit ta per un flash aggiuntivo e una ghiera sull’obiettivo.

Più avanzate le F750 e F770 che condividono lo stesso obiettivo con lenti Fujinon ma hanno un maggior fattore d’ingrandimento

F660EXR è una fotocamera da 16 megapixel con un’ottica 15x che per-mette di riprendere anche filmati in Full HD da riprodurre sul proprio tele-visore grazie al connettore MiniHDMI. Più avanzate le F750 e F770 che condividono lo stesso obiettivo con lenti Fujinon ma hanno un maggior fattore d’ingrandimento, ovvero 20x. Una finitura gommata antiscivolo permette di impugnarle in modo saldo e il software integra tutte le fun-zioni manuali e automatiche viste nella F660EXR. La F770 permette poi di scattare immagini in formato Raw e integra un GPS così da sapere sempre dove è stata scattata una fotografia. Il sistema dispone di una impostazione avanzata che aiuta l’utente a ottenere sempre uno scatto perfetto. Nel caso in cui si dovesse fare una foto senza flash a un’opera conservata in un museo, per esempio, la fotocamera scatta a raffica quat-tro immagini che verranno poi unite per crearne una sola perfettamente a fuoco e senza alcun tipo di rumore.

Page 20: Marcopolo Magazine n. 3

NEW iPad

20 //

Page 21: Marcopolo Magazine n. 3

NEW iPad

// 21

Il nuovo gioiello di casa Apple rivoluziona il concetto di tablet grazie

a un display Retina di risoluzione superiore al Full HD

L’ultimo nato in casa iPad, il ter-zo della serie che ha lanciato la tablet-mania nel mondo, è un di-spositivo che associa eleganza di forme e design alla potenza di un processore Quad-core, al più bel display per dispositivi mobile che si sia mai visto in uno strumento di questo tipo. Il tutto senza conside-rare un sistema operativo affidabile e ancora superiore per esperienza d’uso a tutti i suoi concorrenti.

Esteticamente il nuovo iPad è quasi identico al suo predecessore e l’unica differenza è rappresenta-ta da uno spessore leggermente superiore al modello precedente. I bordi arrotondati abbracciano il di-splay mentre sui lati troviamo i tasti di regolazione del volume, il jack per le cuffie e lo switch per disa-bilitare le suonerie, tutto disposto come su iPad 2. La vera differenza quindi è legata al peso e al display. iPad non è mai stato “pesante” e la

continua ricerca di Apple sui mate-riali ha fatto si che la terza gene-razione di iPad pesi poco meno di 60 grammi in più rispetto alla se-conda.

Una differenza legata comun-que all’hardware differente e al display. Differenze che si notano accendendo i due dispositivi in contemporanea. Il terzo è più ve-loce a effettuare il boot e il Reti-na Display è impietoso con il suo predecessore, al punto da arrivare a giustificarne l’acquisto solo per questo motivo.

Il Retina Display da 9,7” del nuo-vo iPad è caratterizzato da una de-finizione che va oltre l’HD grazie ai suoi 1.536 x 2.048 pixel; presenta una densità di pixel leggermente inferiore a quella di iPhone 4, ma il risultato è comunque incredibi-le. I colori sono vibranti, pieni e il contrasto rende le immagini deci-samente realistiche.

Page 22: Marcopolo Magazine n. 3

NEW iPadInterfaccia superiore

Nel dock possono essere inserite fino a un massimo di sei icone mentre la parte alta dello schermo è utilizzata dal siste-ma per notificare appuntamenti o ricor-renze semplicemente scorrendo la bar-ra superiore verso il centro del display.

Anche dal punto di vista delle gestu-re, iOS 5.1 si distingue positivamente. Il pinch a due dita, usato finora per in-grandire o rimpicciolire le immagini, se usato in un’app riporta l’utente nella home del nuovo iPad mentre un tocco rapido verso l’alto permette di inserire l’app in quelle da tenere aperte mentre si sta facendo dell’altro. Passare il dito verso sinistra poi permette di scorrere velocemente tra le applicazioni attive mentre un doppio tocco del pulsante Home fa apparire una lista di applica-zioni aperte di recente. Passando il dito sullo schermo verso destra apparirà il lettore audio che, oltre a mostrare la prossima traccia in riproduzione per-mette di cambiare i livelli di luminosità e volume.

Tra le novità nell’interfaccia ce ne è una che riguarda anche la schermata di blocco. Un doppio tocco sul tasto Home fa apparire a schermo il lettore musica-le così da poter gestire la riproduzione senza entrare nei vari menù. Ma il nuo-vo iPad non è solo un ottimo display, al suo interno infatti, batte un cuore incre-dibilmente potente. Il nuovo chip A5X, evoluzione dell’A5 di iPad 2, permette di far girare al meglio anche le applica-zioni più esigenti mentre l’accresciuta dotazione di RAM (ora a 1GB) evita che alcune applicazioni si riavviino improv-visamente come succedeva in iPad 2.

Un’evenienza che può sempre succe-dere, certo, ma che in questo caso di-viene una rarità. A livello di connettività il nuovo iPad è in grado di gestire al me-glio le attuali reti 3G ma è già pronto per le future 4G LTE (almeno in teoria) che promettono una navigazione ancora più veloce, in molti casi superiore a quella di una rete WiFi con il massimo segnale.

L’interfaccia è eccellente e il nuovo iOS 5.1 sfrutta perfettamente le potenzialità del nuovo iPad. Le icone sono decisamente più dettagliate e la superiore qualità del testo migliora l’esperienza d’uso

Specifiche tecniche Display: Display Retina Multi-Touch widescreen lucido retroilluminato LED da 9,7’’ (diagonale) con tecnologia IPS, Risoluzione di 2048x1536 pixel a 264 ppi (pixel per pollice), Rivestimento oleorepellente a prova di impronte, supporta la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteriReti WiFi e cellulari: WiFi - Wi-Fi (802.11a/b/g/n), tecnologia Bluetooth 4.0; WiFi + 4G - Wi-Fi (802.11a/b/g/n), tecnologia Bluetooth 4.0, UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz), 4G LTE (700, 2100MHz), solo datiVideocamere: Fotocamera iSight da 5 megapixel, Autofocus, funzione “Tocca & metti a fuoco”, Rilevamento volti nelle foto, registrazione video HD (1080p) fino a 30 frame al secondo con audio, stabilizzazione video,

Dimensioni (mm): 241,2 x 185,7 x 9,4Peso: WiFi – 652g; WiFi +4G – 662g

Modelli:

Chip: System-on-a-Chip Apple A5X dual-core su misura, ad alte prestazioni e consumi ridotti, con grafica quad-core

Capacità:

Wi-Fi

Wi-Fi + 4G

16GB 32GB 64GB

241,

2

9,4185,7

22 //

Page 23: Marcopolo Magazine n. 3

NEW iPadPer quanto riguarda la musica, vero punto di forza di ogni dispositivo Apple, anche il nuovo iPad si attesta a livelli eccellenti e gli utenti troveranno deci-samente utile il poter gestire la propria musica a prescindere da cosa si stia fa-cendo. Un gesto, piuttosto che la pres-sione ripetuta del tasto Home, permet-te di gestire le proprie tracce in modo

semplice e rapido. La compatibilità con i formati è buo-

na e il nuovo iPad, come iPad 2, è in grado di riprodurre i formati MP3, AIFF, Apple Lossless e WAV oltre alla mag-gior parte dei file AAC. Un deciso salto in avanti lo ha fatto invece la riproduzio-ne di filmati, al punto che la differenza può paragonarsi a quella che esiste tra un film in SD e lo stesso in HD. Se il file sorgente è in Alta Definizione il Retina Display dà il meglio di sé mostrando immagini estremamente definite, con colori e passaggi fluidi e spettacolari come quelli visibili sui più avanzati pan-nelli FullHD 1080p. Stesso dicasi per le fotografie che scattate con la nuova fotocamera iSight da 5 Megapixel con funzione “tocca e metti a fuoco” vengo-no riprodotte sul display in modo sem-plicemente stupendo. La videocamera permette anche la ripresa di filmati in FullHD 1080p fino a 30fps.

Non possiamo poi che restare sod-disfatti dell’autonomia, un aspetto che ci aveva dato molto da pensare, so-prattutto per la presenza del Retina Display, noto divoratore di energia. Il nuovo iPad si mantiene sugli stessi livelli del suo predecessore, e richie-de una carica ogni due giorni circa, a fronte di un uso moderato. In definitiva il nuovo iPad è un ottimo prodotto, con un’interfaccia innovativa e una poten-za più che soddisfacente per gli stan-dard attuali e futuri. Certo c’è sempre spazio per migliorare, ma a oggi non c’è alcun dubbio sulla sua leadership in un settore così affollato come quello dei tablet

Multimedialità“risoluzionaria”Come sempre la navigazione in Internet e la gestione dei contatti è eccellente così come la messaggistica in generale. La parte relativa alla fruizione di contenuti multimediali come musica, foto e filmati trae un grande beneficio dalle caratteristiche del Retina Display

videocamera FaceTime: foto e video di qualità VGA fino a 30 frame al secondo, geotagging di foto e videoBatteria e alimentazione: WiFi - Batteria integrata ricaricabile ai polimeri di litio da 42,5 watt/ora, fino a 10 ore di navigazione web via Wi-Fi, riproduzione video o riproduzione audio, ricarica tramite alimentatore o tramite computer via USB; WiFi + 4G - Batteria integrata ricaricabile ai polimeri di litio da 42,5 watt/ora, fino a 10 ore di navigazione web via Wi-Fi, riproduzione video o riproduzione audio, fino a 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare, ricarica tramite alimentatore o tramite computer via USBIngressi e uscite: WiFi - Connettore dock a 30 pin, minijack stereo da 3,5 mm per auricolari, altoparlante integrato, microfono; WiFi + 4G - Connettore dock a 30 pin, minijack stereo da 3,5 mm per auricolari,

altoparlante integrato, microfono, alloggiamento per micro-SIMSensori: Accelerometro, sensore di luce ambientale, giroscopioPosizionamento: WiFi – WiFi, Bussola Digitale; WiFi + 4G – WiFi, Bussola Digitale, assisted-GPS, Rete cellulareAudio: Risposta in frequenza: da 20Hz a 20.000Hz, formati audio supportati: HE-AAC (V1 e V2), AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), MP3 (da 8 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3 e 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV, livello di volume massimo configurabile dall’utente, pass-through audio surround Dolby Digital 5.1 con l’adattatore AV digitale Apple (in vendita separatamente)Video: Supporto AirPlay Mirroring su Apple TV (seconda e terza generazione) a 720p,

Streaming video AirPlay su Apple TV (terza generazione) fino a 1080p, e su Apple TV (seconda generazione) fino a 720p, supporto Video Mirroring e uscita video: fino a 1080p con gli adattatori AV digitale o VGA Apple (in vendita separatamente), supporto uscita video a 576i e 480i con il cavo AV composito Apple (cavi in vendita separatamente)Formati video supportati: video H.264 fino 1080p, 30 fps, High Profile livello 4.1 con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640x480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mbps, 1280x720 pixel, 30 fps, audio in ulaw, audio stereo PCM nel formato .avi

// 23

Page 24: Marcopolo Magazine n. 3

24 //

Mophi Juice Pack PowerstationMai più senza batteriaMophi Juice Pack Powerstation è una batteria esterna da 4.000 mAh che ricorda a tratti il design di un iPhone con le due facce in ABS “soft touch” unite da un profilo di acciaio satinato. Compatibile anche con altri dispositivi USB, Mophi Juice Pack Powerstation si caratterizza per quattro led verdi che indicano lo stato di carica e in base al dispositivo permette di estenderne l’autonomia fino a quattro volte rispetto a quella nominale. Ideale per chi è spesso in viaggio si dimostra utilissima nel caso doveste ricaricare un dispositivo USB in assenza di una presa di corrente. L’elettronica integrata consente di caricare il dispositivo collegato quattro volte più velocemente rispetto a un comune caricabatterie USB. www.mophie.com

Kentron Five iPad Connection kitConnessioni universaliTra gli accessori per iPad più interessanti degli ultimi mesi Kentron Five iPad Connection Kit è sicuramente uno dei più interessanti. Questo Hub, infatti, permette di collegare il proprio tablet Apple a televisori, pc, tastiere e fotocamere, ma non solo. Grazie al lettore di schede di memoria permette di trasferire file da e per memorie SD e MicroSD in modo semplice e immediato, senza doversi interfacciare con altri dispositivi esterni. Tutto quello che serve fare è collegare il dispositivo al proprio iPad utilizzando il classico connettore Apple. Fatto questo qualsiasi dispositivo con interfaccia Usb o TV potrà essere connessa a iPad utilizzando i cavi adeguati. www.gividistribuzione.com

CHARGER

CONNETTIVITÀ

Page 25: Marcopolo Magazine n. 3

Accessori

// 25

Griffin BeaconControllo assolutoImmaginate di essere seduti sul divano, avete trovato la posizione ideale e state guardando un film ma il telecomando è fuori dalla portata del vostro braccio. Che fare? Con Griffin Beacon e l’app Dijit Universal remote potrete restarvene comodamente sul divano, avviare l’app e regolare il volume o i colori o ripetere una scena senza alcun problema. Griffin Beacon è un dispositivo che permette di trasformare il proprio iPhone o iPad in un pratico telecomando multimediale in grado di controllare TV, videoregistratori, hard disk multimediali, impianti Home Theater e molto altro. La connessione avviene tramite Bluetooth dopo aver scaricato da App store l’applicazione Dijit Universal Remote. Questa usa una libreria di codici sempre aggiornata che permette a Griffin beacon di interfacciarsi con i vari sistemi di home entertainment ma non solo. In modalità apprendimento permette anche di cercare manualmente la frequenza giusta per quei particolari dispositivi non inseriti ancora all’interno del database così da avere a disposizione un solo telecomando (iPad o iPhone) per tutti i vari dispositivi presenti in casa.www.griffintechnology.com

iRig MixAlla console ci siete voiSe volete realizzare il vostro sogno di fare il Dj iRig Mix è l’accessorio ideale per dare sfogo a tutta la vostra creatività. iRig Mix di IK Multimedia è un Mixer da DJ estremamente compatto che permette di collegare due iPhone/iPad/iPod Touch tramite due ingressi stereo da 1/8” e un microfono o uno strumento sfruttando un connettore da 1/4”. Quest’ultimo poi può essere processato da varie applicazioni iOS come AmpliTube o VocaLive. Gli ingressi stereo permettono di gestire parametri come guadagno, bassi, alti, volume e numero di battute in modo indipendente. Ovviamente è possibile miscelare i due canali e far uscire il risultato del mix tramite un’uscita stereo RCA. Presenti anche un’uscita cuffie per il pre-ascolto e la modalità X-Sink che consente la sincronizzazione tra due fonti audio utilizzando l’app gratuita DJ Rig. La dotazione comprende quattro app gratuite per DJ mixing, creazione di groove ed effetti/registrazione per chitarra e voce.www.ikmultimedia.com

SVAGO

Page 26: Marcopolo Magazine n. 3

Accessori

26 //

AmpliTube iRigDedicato ai chitarristiSe la chitarra è il vostro strumento preferito non potete farvi mancare iRig, un’interfaccia per iPhone/iPad/iPod Touch che vi permette di applicare alle vostre note un’infinità di effetti e amplificazioni registrando il tutto nella memoria del vostro terminale Apple. Basta semplicemente collegare iRig al vostro strumento, inserire le cuffie o l’amplificatore all’uscita e iniziare a suonare. iRig però è ideale anche utilizzato con la linea di amplificatori AmpliTube, disponibile gratuitamente su App Store, e applicazioni per registrare, elaborare o accordare la musica che avete dentro di voi. Se poi volete provare a suonare insieme ai grandi chitarristi della storia della musica potrete accompagnare i vostri brani preferiti presenti della libreria musicale del dispositivo e riascoltare la performance. www.ikmultimedia.com

iRig MIDIMusica maestroNel mondo della musica digitale le basi MIDI sono come il pentagramma e molti musicisti vi si affidano per creare nuove sonorità o brani musicali. iRig MIDI è una interfaccia MIDI ultra compatta per dispositivi iOS che consente la connessione di qualsiasi periferica compatibile MIDI a iPhone, iPod Touch e iPad. iRig MIDI permette la connessione di tastiere, drum machines, pads, pedaliere e tutti gli altri strumenti MIDI Compatibili e si interfaccia con molte applicazioni come quella gratuita SampleTank (che fa parte della dotazione di serie) o altre app compatibili MIDI come, per esempio, GarageBand. iRigMIDI poi, permette di utilizzare il proprio iPhone o iPad per gestire varie periferiche MIDI esterne come sintetizzatori o workstation audio. www.ikmultimedia.com

Page 27: Marcopolo Magazine n. 3

Accessori

// 27

BeeWi Storm BeePronti al decolloBeeWi Storm Bee è un mini-elicottero che viene gestito direttamente dallo schermo di iPad/iPhone. Grazie alla connessione Bluetooth questo elicottero riesce a volare anche in presenza di reti wireless che potrebbero interferire con il segnale e non risente di eventuali ostacoli che, nel caso di un segnale infrarosso, potrebbero portare alla caduta di questo gioiello in miniatura. La sua batteria al Litio gli permette di restare in aria per un massimo di 8 minuti e può essere ricaricata via USB tramite un cavetto dedicato. Dopo aver scaricato gratuitamente l’app HeliPad da AppStore, sul display di iPhone/iPad appariranno i comandi relativi all’acceleratore mentre la direzione sarà gestita dal giroscopio interno del terminale iOS scelto per controllare lo Storm Bee. Grazie alla dimensione delle pale questo piccolo elicottero può funzionare anche in esterni, fino a un massimo di 20 metri, purché in assenza di vento. www.bee-wi.com

BeeWi Mini CooperS3…2…1…Via!Se non vi piace volare con la fantasia ma preferite quattro ruote ben piantate a terra lasciate perdere gli elicotteri e imparate come gestire i “cavalli” di questa piccola Mini Cooper S tutta rossa e in scala 1/20 creata da BeeWi per funzionare con iPhone eiPad. Una volta installata l’applicazione gratuita BeeWi Control Pad e dopo aver acceso la Mini si potrà iniziare a gudare per casa senza paura di perdere il segnale. Connessa via Bluetooth, infatti, la Mini è praticamente esente da disturbi sulle radio frequenze e può girare indisturbata attorno a ostacoli di grandi dimensioni fino a un massimo di 15 metri. L’app permette di gestire la macchina sia con l’accelerometro integrato in iPhone/iPad sia manualmente. In questa modalità le reazioni sono meno fluide ma permettono una guida più sportiva con accelerazioni brucianti e freni a mano da vero campione. L’alimentazione è fornita da tre batterie AAA.www.bee-wi.com

GAMING

Page 28: Marcopolo Magazine n. 3

SMART TV

28 //

Targus Laser Pen StylusUna scelta di stileChi usa spesso iPad per gestire presentazioni sa quanto possa essere frustrante dover gestire il cambio slide, indicare alcuni dati e prendere appunti. Tutto si risolve con un minimo di organizzazione, ma può succedere che manchi sempre qualcosa. Per evitare questo si potrebbe utilizzare Targus Laser Pen Stylus, un geniale puntatore che integra un pad per dispositivi touch screen capacitivi, un puntatore laser e una penna. Grazie a Targus Laser Pen Stylus quindi si potranno cambiare slide, scorrere le pagine di un libro, indicare oggetti o parti di proiezioni e prendere appunti in modo semplice e immediato. Il pad in gomma è stato poi pensato per evitare di danneggiare lo schermo dei dispositivi sia in modalità tocco che durante il trascinamento. www.targus.com

Kentron SmartPenScrivere su iPadScrivere su ipad è semplice, basta prendere un pennarello e iniziare a disegnare sullo schermo. Così facendo però il vostro iPad si trasformerà ben presto in un oggetto inutilizzabile, un fermacarte da svariate centinaia di euro. Se volete evitare tutto ciò ma vi manca prendere appunti senza usare la tastiera Kentron SmartPen è quello che fa per voi. Tramite un ricevitore Plug&Play in dotazione, infatti, potrete trasformare il vostro iPad in un blocco da appunti o disegno con fogli infiniti su cui potrete disegnare, prendere appunti o, perché no, giocare a tris o all’impiccato. Prima però dovrete installare l’app gratuita fornita in dotazione.

PhotoFast Kentron i-FlashDriveTutto lo spazio che vuoi!Usare iPhone in modo esteso, non solo per telefonare e mandare messaggi, può portare all’esaurimento dello spazio disponibile in qualche mese. Applicazioni, foto, filmati e, soprattutto, brani musicali, infatti, occupano molta memoria e, se non volete trovarvi a scegliere cosa cancellare l’unica soluzione è rappresentata da un disco esterno come i-Flash Disk che offre ben 32GB di memoria aggiuntiva da utilizzare per salvare i vostri dati su iPhone, iPad e iPod Touch. Grazie al connettore USB potrete utilizzare questo hard disk anche come una capiente chiavetta USB e condividere i dati con il vostro dispositivo iOS senza alcun problema. www.photofast.tw

CREATIVITÀ E GRAFICA

Page 29: Marcopolo Magazine n. 3

Su il Pollice!Clicca MI PIACE

DIVENTA FAN

La tecnologia è il nostro mondo,e questo è il luogo in cui ne parliamo tra i amici!

Con passione, curiosità, divertimento e utilità.

ANTEPRIME E NOVITÀSUPER OFFERTE

70 MEGASTORE

Page 30: Marcopolo Magazine n. 3

30 //

La nuova dimensione

della TVUtili, iperconnesse e sempre più al centro

dell’intrattenimento familiare le nuove Smart TV di Samsung rivoluzionano il modo di vedere la televisione

SMART TV

Page 31: Marcopolo Magazine n. 3

SMART TV

// 31

“Via da lì, ti rovini gli occhi!”. Con questa frase le mamme degli anni ’70 erano solite ricordare ai propri pargoli che non si stava con il naso appiccicato al vetro del televisore e in tanti ce lo siamo sentito dire accompagnato da un poco politica-mente corretto sculaccione. Ormai le TV non fanno più male agli oc-chi e i bambini hanno imparato che lo schermo si vede meglio seduti sul divano, soprattutto se si vuole fare in modo di riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità che offro-no le nuove televisioni “intelligenti”. La famiglia di Smart TV Samsung, infatti, non è solo un insieme di te-levisori in grado di mostrare imma-gini con una qualità incredibile ma

fa parte di un vero e proprio “eco-sistema” che pone la TV al centro di un insieme di terminali in grado di comunicare e interagire l’uno

con l’altro. Smartphone, tablet, fo-tocamere, lettori BluRay e sistemi home theater di ultima generazio-ne, infatti, sono stati pensati per creare un unico sistema in grado di permettere la fruizione di più conte-nuti in contemporanea con al cen-

tro la TV, una televisione sempre più protagonista attiva, che grazie a Smart Hub permette di accedere a musica, giochi, film, programmi

TV, immagini, video, informazioni, social network e svariati contenuti online. L’evoluzione che ha portato alla nascita di questo vero proprio “ecosistema digitale” ruota attorno a due principi fondamentali: Smart Interaction e Smart Content.

Smart Hub permette di accedere a musica, giochi, film, programmi TV, immagini, video, informazioni, social network e svariati contenuti online

È un innovativo sistema di controllo delle funzioni del televisore tramite sensori e microfono che riconoscono gesti, suoni ed espressioni facciali. Il database di 20-30 lingue implementato nel televisore, infatti, permette di gestirne ogni aspetto, dall’accensione allo spegnimento, alla regolazione del volume o alla navigazione all’interno dei vari menù o sul web.

Smart Interaction

1 2 3

1 2 3

Page 32: Marcopolo Magazine n. 3

SMART TV

32 //

Smart Content

L’interazione tra facilità di accesso ai contenuti e i contenuti stessi, contri-buisce a creare lo Smart Ecosystem, ovvero l’ambiente in cui le Smart TV di Samsung si integrano con smartpho-ne, tablet, fotocamere e moltissimi altri dispositivi. Alcune applicazioni, per esempio, permettono di gestire in modo remoto la videocamera integra-ta nel televisore che si trasforma così in un sistema di videosorveglianza

casalingo. Altre sfruttano il sistema in-tegrato di videoregistrazione per non perdere nemmeno un episodio della propria serie o programma preferito. Second View, una delle app dispo-nibili, trasforma Galaxy SII e i tablet Samsung in una Second TV portatile che permette di visualizzare lo stes-so contenuto che mostra il televisore o sceglierne un altro visualizzando quello proveniente da una fonte diffe-

rente connessa alla TV tramite il WiFi integrato. E non è finita perché grazie a “All Share Play” è possibile condivi-dere e caricare contenuti multimedia-li in rete tramite qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, fotocamere WiFi e PC) e visualizzarli sul proprio televi-sore. Alcuni servizi esclusivi Samsung come Family Story, Fitness o Kids espandono ancora le potenzialità di questo strumento.

Smart Content sono i contenuti che possono essere gestiti dal televisore tramite applicazioni studiate e capaci di soddisfare ogni tipo di passioni e interessi. Come per gli smartphone le Smart TV Samsung dispongono di uno store da dove poterli facilmente scaricare. Samsung Apps, così si chiama, dispone a oggi di 363 app, di cui 305 internazionali e 58 nazionali che permettono di personalizzare il proprio televisore in pochi minuti.

Family Story Consente la creazione di album fotografici da visualizzare direttamente sullo schermo della TV e i membri della famiglia, o gli amici abilitati, possono inviare messaggi e commenti su una bacheca virtuale semplicemente inviando il testo tramite smartphone, tablet o pc.

Fitness Si occupa di aiutare la famiglia a mantenersi in forma. Grazie all’applicazione Noom il televisore si connette a smartphone e tablet via WiFi e mostra l’immagine ripresa dalle videocamere trasformandosi in una specie di specchio virtuale controllando che l’utente compia gli esercizi proposti nel modo più corretto.

Kids Con un’interfaccia studiata per essere perfettamente gestibile dai bambini Kids permette anche ai più piccoli di interagire con lo schermo e imparare a conoscere il mondo che li circonda tramite giochi e notizie a misura di bambino.

Page 33: Marcopolo Magazine n. 3

SMART TV

// 33

Smart Video

Smart Naviga

Con la funzionalità Smart Video il “Video On Demand” diventa una realtà alla portata di tutti e permette di accedere a serie TV, programmi o film a pagamento o gratuiti in qua-lunque momento della giornata, an-che in alta definizione o in 3D, basta semplicemente scaricarli da Internet.

In più la connessione alla Rete per-mette di accedere a YouTube dove la funzione Your Video propone diver-si filmati scegliendoli in base a quelli scelti dall’utente. Tra i servizi delle TV Samsung è presente anche Cu-bovision, l’applicazione sviluppata da Telecom Italia per offrire film in HD

o 3D e Chili, la TV di Fastweb aper-ta anche a qualsiasi utente dotato di banda larga. Questa, in esclusiva sulle TV Samsung, renderà presto di-sponibili applicazioni sviluppate con colossi dell’intrattenimento e dell’in-formazione come Acetrax, Flop TV di Fox e RMC TV.

Smart Naviga permette di ac-cedere a Internet dal proprio TV connesso a una rete usando mou-se e tastiera in modalità wireless oppure connettersi alla TV via DLNA con il proprio tablet, cerca-re un’informazione e condivider-la in tempo reale sullo schermo. Smart 3D è stato pensato per gli amanti della terza dimensione dell’intrattenimento mentre Smart News rende accessibili tutti i ca-nali d’informazione messi a punto da Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, Milano Fi-nanza e Infotraffic.

Oltre a queste funzioni le Smart TV di Samsung offrono immagini e design allo stato dell’arte e nei modelli di punta sono perfetti per visualizzare immagini sia in 2D sia in 3D. L’innovativo pannello Real Black Pro Panel del PSE8000 aggiunge alla qualità delle immagini e alla luminosità dei modelli a led una maggior profondità dei neri e colori più brillanti così da ricreare una migliore esperienza cinematografica. Per quanto riguarda il design Samsung ha ridefinito gli standard grazie a una cornice ultrasottile pensata per esaltare le immagini e profili che possono arrivare a soli 38mm.

Page 34: Marcopolo Magazine n. 3

SMART TV

34 //

Smart TV LED: via libera al design!La gamma di Smart TV a LED di Samsung prevede cinque modelli che fondono in modo esemplare stile e tecnologia. Le sigle D8000, D7000, D6500, D6100 e D5500 identificano

questi modelli e fondono insieme i concetti di design, funzionalità e tec-nologia che hanno reso Samsung le-ader nel settore delle TV lcd. La gam-ma di Smart TV si avvale del nuovo

One Design, che prevede cornici ul-trasottili spesse solo 5mm, e propone un’esperienza visiva molto simile a quella del cinema e regalano una su-perficie visiva ancora più ampia.

La serie D6100La serie D6100 4 si caratterizza per pannelli da 32”, 37”, 40”, 46” e 55” con tecnologia 200 Hz CMR e 3D. Oltre a consentire l’accesso allo Smart Hub, offre una caratteristica unica nel suo genere, ovvero permette di registrar un programma televisivo su un hard disk esterno connesso alla porta USB.

Gamma D6500Leggermente più spessa (12mm) la cornice della gamma D6500 3 , presente in cinque dimensioni differenti (32”, 37”, 40”, 46”, 55”), è disponibile anche con un profilo bianco molto elegante.

D5500Alla base della famiglia di Smart TV Samsung troviamo poi il modello D5500 5 in quattro “polliciaggi” differenti: 32”, 37”, 40” e 46”. Il suo design è leggero ed elegante e il piedistallo in vetro assicura un’ottima stabilità nel caso in cui non lo si volesse appendere alle pareti del salotto.

D8000 e D7000 Samsung D8000 1 e D7000 2 sono dotate di connessione WiFi integrata e tecnologia 800 Hz CMR con retroilluminazione LED MicroDimming che divide il pannello in 288 zone dove l’elettronica regola dinamicamente il contrasto per restituire neri più profondi, immagini più nitide e colori più reali. La serie D8000 è disponibile in quattro dimensioni (40”, 46”, 55” e 60”) e vede il pannello incastonato in una cornice metallica satinata che si integra perfettamente in ogni ambiente. Tre, invece, le dimensioni della gamma D7000 (40”, 46” e 55”) che al profilo super sottile di colore nero associa un profilo trasparente in grado di donare una grande leggerezza all’insieme.

2

1

3

4

5

Page 35: Marcopolo Magazine n. 3

// 35

1

Grandi novità anche nelle gamme di televisori al plasma. Le gamme di Smart TV 3D D8000 e D6900 Plasma, entrambe con pannelli FullHD, sono state create per rendere unica l’esperienza visiva di chi ama il cinema e le grandi emozioni che questo sa regalare sia in 2D sia in 3D grazie a svariate tecnologie e al design Plasma+1, capace di regalare un pollice in più grazie all’adozione di un profilo metallico color argento.

TV Plasma 3D: immagini sempre più vive

Le Smart TV D8000 Plasma, disponibili in formato 51” e 64”, sono dotate di tecnologie Real Black Filter e Cinema Smooth che riduce i riflessi sullo schermo per dare più corpo ai neri, definire ancora meglio le immagini rendendole ancora più fluide e naturali.

2Ricco di funzioni anche D6900 dispone di un’innovativa modalità di renderizzazione tridimensionale per trasformare le normali immagini in 2D in emozionanti film in 3D grazie agli occhialini attivi che offrono un’esperienza indimenticabile da qualsiasi angolazione.

Il WiFi integrato permette di sfruttare al meglio la funzione Samsung AllShare che permette di accedere a svariati contenuti in streaming e usufruire delle centinaia di applicazioni presenti nel Samsung Apps, il primo store di applicazioni per Smart Tv al mondo.

3

SamsungApps

il primo store di applicazioni per Smart Tv al

mondo

Page 36: Marcopolo Magazine n. 3

SMART TV

36 //

Dispositivi iperconnessi

Da un punto di vista estetico questo lettore risulta sobrio ed elegante no-nostante le sue dimensioni siano leg-germente più grandi della media a cui si è abituati. Questo per far spazio all’unità ottica centrale, all’hard disk e all’elettronica che ne gestisce tutte le funzioni.

Estremamente silenzioso BD-D8900 usa un drive senza vassoio estraibile, e basta avvicinare un disco alla feritoia per vederlo scomparire nel lettore senza sentire i fastidiosi crepi-tii tipici di alcuni lettori BluRay o Dvd. La parte frontale integra il pannello di controllo con tasti a sfioramento men-tre sul retro troviamo due connettori HDMI di cui uno dedicato unicamen-te all’audio, utilizzato per trasferire tracce lossless Dolby TrueHD e DTS HD MasterAudio all’amplificatore. Sono poi presentile classiche uscite video Component e audio RCA e ot-

tico mentre il connettore LAN si può usare nel caso in cui non si disponga di una rete WiFi. Se la propria casa dispone di connessione senza fili, in-vece, il lettore può sfruttare il modulo integrato per condividere dati con altri dispositivi.

Parlando di prestazioni l’accesso ai dischi è veloce mentre la riprodu-zione di file in 3D si avvia con qual-che secondo in più rispetto a un nor-male BluRay. Ottima la gestione dei vari menù che si dimostra intuitiva e davvero immediata. Compatibile con la maggior parte dei formati video più diffusi (MKV, Avi, TS e MOV non sono un problema) può poi riprodurli da chiavette USB che possono essere inserite nel vano frontale che, coper-to da uno sportellino, ospita un con-nettore USB e uno slot CI+. Lo Smart Hub permette poi di accedere a varie tipologie di contenuti multimediali.

L’ecosistema Samsung si compone anche di vari dispositivi da collegare al televisore come, per esempio, il lettore BluRay BD-D8900 con hard disk integrato di 1TB su cui è possibile registrare fino a 480 ore di contenuti sia in SD sia in HD.

Questo sistema non solo è in grado di riprodurre qualsiasi Dvd o BluRay sul televisore, ma è perfettamente compatibile con i supporti 3D, dimostrandosi così un tuttofare senza confronto

Per sfruttare al meglio l’alta definizione audio video Samsung ha pensato anche a un sistema integrato in grado di restituire ogni minima sfumatura e ricreare in casa l’atmosfera di una sala cinematografica. Stiamo parlando di un sistema home theater di ultima generazione come HT-D6750W anch’esso iperconnesso e caratterizzato da un hard disk da 1TB e da tecnologie di riproduzione esclusive come il 3D Sound, che sincronizza audio e video per ottenere un suono avvolgente che danza attorno agli spettatori accompagnando le immagini in alta risoluzione visualizzate sul televisore. Il kit si compone di un amplificatore con integrato il lettore BluRay, due satelliti anteriori, due posteriori, un centrale e un subwoofer, il tutto per un totale di sette altoparlanti e un sub. Nonostante all’apparenza sembri un normale sistema 5.1, l’HT-D6750W è un 7.1 in quanto dispone di due altoparlanti aggiuntivi integrati in quelli anteriori che puntano verso il soffitto così da far letteralmente “piovere” il suono dall’alto grazie ai complessi algoritmi che permettono di ricreare la presenza di altri due speaker. All’interno dell’amplificatore troviamo integrati il WiFi e lo SmartHub che permette di gestire vari contenuti e scaricare app sull’hard disk.Per limitare la quantità di cavi in giro per casa (argomento sul quale mogli e fidanzate sembrano essere molto sensibili) Samsung ha optato per una soluzione cablata solo per quanto riguarda i satelliti anteriori, centrale e sub, e ha integrato negli speaker posteriori il modulo SWA-5000 (che opera su frequenze 2,4/5,8 GHz) per ricevere il segnale inviato dall’unità centrale. Le prestazioni sono eccellenti in tutto lo spettro sonoro e, anche se dobbiamo segnalare una limitata mancanza di dinamica in certe situazioni (soprattutto nel caso di alcuni film d’azione) il sistema si mantiene su livelli qualitativi ottimi per un sistema All-in-One. L’amplificatore assicura un output totale di 1.300W e i satelliti componibili alti 1,3 metri sono eccellenti nel restituire anche i minimi dettagli sonori grazie ai nuovi SuperTweeter da 50Hz e a un subwoofer capace di scendere molto in basso per enfatizzare le scene.

Home theater di ultima generazione HT-D6750W

Page 37: Marcopolo Magazine n. 3

SMART TV

// 37

Smartphone, tablet e fotocamereLe Smart TV Samsung sono state pensate per interfacciarsi anche con dispositivi che non si rifanno puramente alla cerchia di oggetti dedicati all’audio/video, in particolare con smartphone, tablet e fotocamere che possono condividere contenuti da e per il televisore in modo estremamente semplice.

Parlando di telefoni cellulari Samsung Galaxy SII è sicuramente l’esempio migliore di come le Smart TV di Samsung possono interagire con uno smartphone dotato di SmartHub. Questo telefono, infatti, permette di condividere via WiFi o DLNA i propri contenuti con la TV a prescindere che si tratti di immagini, filmati o musica sfruttando al funzione AllShare integrata nel software. Basato su Android 2.3 Gingerbread questo telefono ha un display Super AMOLED Plus da 4,27” incastonato in una struttura spessa solo 8,49 mm che contiene anche un processore Dual Core da 1,2 GHz capace di far svolgere a questo smartphone ogni tipo di compito. Grazie alle funzioni intelligenti condivise con la TV il Galaxy SII può visualizzare sul suo schermo le stesse immagini rendendolo così simile a un monitor di servizio. Volendo è anche possibile visualizzare le immagini provenienti da una sorgente esterna al televisore (per esempio un BluRay) mentre si sta vedendo una partita di calcio o una puntata della propria serie preferita. Galaxy SII poi è un dispositivo estremamente versatile che a un’ottima capacità di conversazione associa un’eccellente connettività grazie alla sua compatibilità con reti HSDPA+ che gli permettono di navigare sempre al massimo della velocità disponibile. La fotocamera da 8 megapixel di cui dispone, poi, è in grado di scattare immagini perfette anche in condizioni di luce scarsa grazie a un led flash integrato e consente di riprendere filmati FullHD 1080p a 30fps oltre a permettere l’inserimento di coordinate geografiche all’interno di foto e filmati da conservare all’interno della memoria da 16GB integrata nel terminale.

Se poi volete qualcosa in più potreste utilizzare Galaxy Tab 7.0 per condividere informazioni e contenuti con una Smart TV di Samsung. Caratterizzato da un un peso inferiore ai 350 g e uno spessore di 12mm, Galaxy Tab 7.0 è un dispositivo pensato per l’uso mobile grazie alla connettività 3G e Wi-Fi, e consente di rimanere sempre connessi a ciò che vi circonda a prescindere che si tratti di lavoro o tempo libero. Il suo display da 7” infatti, è perfettamente in grado di visualizzare grazie alla funzione AllShare qualsiasi contenuto, compresi quelli presenti sui dispositivi connessi a una Smart TV. Il potente processore Dual Core da 1,2GHz gli permette di riprodurre filmati in FullHD, gestire librerie musicali, documenti, posta elettronica e navigare in rete senza alcun problema grazie alla connettività WiFi e HSDPA fino a 7,2 Mbps. Come per Galaxy SII la sua memoria integrata da 16GB è ideale per conservare migliaia di foto, brani musicali o documenti di vario tipo.

L’ultima famiglia di dispositivi in grado di interfacciarsi con le Smart TV di Samsung è quella delle Smart Camera, ovvero fotocamere digitali di ultima generazione dotate di tecnologia WiFi Direct che gli permette di connettersi a un qualsiasi hotspot nelle immediate vicinanze per condividere in tempo reale le immagini scattate con gli obiettivi Ultra Zoom di cui dispongono. I modelli più recenti, presentati al CES di Las Vegas e al Photoshow romano, sono WB850F, WB150F e ST200F, tutte e tre in grado di interfacciarsi all’ecosistema Samsung per assicurare un’esperienza unica e divertente. Si tratta di fotocamere estremamente semplici da usare, con sensori a partire da 14,2 megapixel, che cambiano il modo di salvare e archiviare i propri dati grazie alla funzione Cloud Storage che permette di condividere via WiFi gli scatti e le riprese (video in FullHD 1080p a 30fps) su qualsiasi dispositivo Samsung dotato di funzione AllShare. Il modello di punta WB850F poi, dispone di sensore GPS per inserire nelle immagini i dati relativi alle coordinate geografiche del luogo o del soggetto fotografato e scoprire tutte le informazioni e curiosità grazie al servizio Live Landmark.

L’ecosistema Samsung non si limita unicamente alle Smart TV ma stravolge la televisione come l’abbiamo conosciuta fino a oggi per portarla su un piano più alto dove tutti i dispositivi sono in grado di comunicare tra loro per condividere le proprie esperienza con i propri cari senza quei limiti che la tecnologia, nonostan-te i notevoli progressi degli ultimi hanno, ha continuato a imporci fino a oggi

Page 38: Marcopolo Magazine n. 3

iRobot Roomba 780Monster Beats Studio by Dr.DreRowenta EP9800Whirlpool WBV 33872 NFC IXHTC One FamilyLG 55LM660BlackBerry Curve 9380Sony PS Vita

8 prodotti provati per voi

39

40

41

42

44

46

47

48

38 //

Page 39: Marcopolo Magazine n. 3

// 39

Il modello di punta della serie di aspirapolvere robot Roomba si impone per la sua capacità di capire il terreno su cui si muove adattandosi in tempo reale. Tutto per offrire sempre superfici perfettamente pulite

Completamente automatico una volta programmatoTelecomandoSensore anticadutaAutonomia elevata

Diametro: 35,3 cmAltezza: 9,1 cmPeso: circa 6 kg

Punti di forza

Dati tecnici

La serie di aspirapolveri robot Roomba è, senz’ombra di dubbio, la più conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Presente sul mercato da quasi 10 anni è stata sem-pre apprezzata per la qualità della puli-zia, l’affidabilità e per la sua semplicità d’esercizio. Roomba 780 è l’ammiraglia della famiglia iRobot e riprende le linee generali del suo predecessore Roomba 500 modificandole leggermente per risul-tare più in linea con gli standard attuali. Abbandonato il paracolpi frontale per un più elegante paraurti circolare più morbi-do Roomba 780 vanta anche un nuovo cestino raccoglitore AeroVac 2 con filtri HEPA (High Efficency Particulate Air), un sistema di raccolta capace di aspirare il 20% in più di polvere e piccoli oggetti e un nuovo processore dedicato alla ge-stione della batteria capace di incremen-tare del 50% l’autonomia. Tra le novità una delle più interessanti è il sistema Dirt Detect 2 che monitorizza la superficie da pulire capendo quando questa è partico-larmente sporca. In questo caso il robot continua ad andare avanti e indietro sul punto fino a che la superficie non risulta perfettamente pulita. Una volta riempito completamente il cestino raccoglitore, una spia blu si accende nella parte supe-riore di Roomba 780 così che l’utilizzato-re lo possa svuotare.

La parte superiore integra il pannel-lo di controllo e tramite un semplice sistema di luci colorate avvisa l’utente sullo stato della batteria, sull’attività in corso e permette di impostare i giorni e le ore di funzionamento dell’aspirapol-vere. Nella parte inferiore, immediata-

mente vicino alle ruote, sono disposti sei sensori infrarossi che misurano la distanza da terra così da evitare che, in presenza di uno scalino, il Room-ba possa cadere. Sui fianchi troviamo poi la spazzola rotante che provvede a spazzare negli angoli e lungo i muri. Ottima la dotazione di serie che, oltre ai vari strumenti di manutenzione, include una docking station per la ricarica au-tomatica della batteria da 3.000 mAh e due “muri” virtuali. Questi non sono al-tro che due dispositivi in grado di creare una barriera invisibile che il robot non può attraversare. Questi “fari” possono fare in modo che Roomba 780 rimanga a pulire solo una parte della stanza o possono impedire che il robot entri in una sala. Ottimo poi il telecomando che permette all’utente di avviare il robot a distanza e selezionare il tipo di pulizia generale o su un singolo punto; oltre a questo permette anche di controllarne manualmente la direzione.

Una volta in azione il robot gira per la casa passando sotto mobili, vicino ai muri o sui tappeti senza alcun problema. Le spazzole puliscono ogni superficie adattandosi di continuo. Solo nel caso di tappeti con frange molto sottili ab-biamo registrato sporadici blocchi delle spazzole. In questo caso Roomba780 si blocca e una voce femminile chiama l’utente per provvedere al disincaglio. Il Roomba è in grado di funzionare per circa due ore ma dopo un’ora e mezza inizia a cercare la “strada di casa” così da non trovarsi a secco e non portare a termine il proprio lavoro

iRobot Roomba 780

Un robot tuttofare

PULIZIA E STIRO // PULIZIA

Page 40: Marcopolo Magazine n. 3

Dati tecnici

Dinamica eccellenteBassi corposiConfortevoli anche se indossate a lungoDoppio cavo di serie da 1,3 mt

Punti di forza

Diametro speaker: 40mmRisposta in frequenza: 20 Hz- 20 KHzPotenza massima di uscita: 115 dBDistorsione armonica totale: meno dell’1,5% a 1kHz su 1 mWRiduzione attiva del rumore di fondo: - 14 dBPeso: 270 gConnettori: 3,5mm placcati oroLunghezza dei cavi di serie: 1,3 mt

Non è sempre facile entusiasmarsi per una cuffia e, spesso, proprio cuffie e auricolari sono l’ultima delle preoccu-pazioni per chi ascolta la musica da un lettore Mp3. Tuttavia se volete il meglio non potrete che restare affascinati dalla qualità delle cuffie Monster Beats Studio by Dr.Dre. per prima cosa queste sono cuffie di primissima qualità e rappre-sentano il meglio sia a livello costruttivo sia per quanto riguarda la dinamicità del suono. Il loro look particolare, costitui-to da un arco snodato in plastica nera lucida che integra l’elettronica, il vano batterie e gli speaker, è molto elegante e farà girare più di una testa a chi vi vedrà passeggiare con queste cuffie addosso. I padiglioni riprendono la forma ovale in cui si trasforma l’arco portante e vanta-no un morbido pad ricoperto in pelle che assicura un ottimo comfort anche per un ascolto di tipo prolungato. Pensate per un impiego in studio di registrazione le Monster Beats by Dr.Dre montano all’in-terno di ogni padiglione un piccolo micro-fono che ascolta i rumori all’esterno delle cuffie e li cancella grazie a un sistema di tipo attivo. Così facendo i rumori di fon-do di un aereo, un autobus o un aereo, vengono ridotti ai minimi termini se non cancellati completamente. Per il funzio-namento di questo sistema è necessario installare nelle cuffie una coppia di bat-terie AAA nel padiglione sinistro. La co-ver del padiglione destro, invece, ospita

Suono eccellente, grandi bassi e un look splendido fanno delle Monster Beats Studio by Dr.Dre le cuffie ideali per chi vuole vivere la musica in prima persona

Dati tecnici

due pulsanti: quello principale accende o spegne le cuffie, mentre quello nascosto dalla “b” rossa attiva il “mute” così da po-ter ascoltare quello che vi potrebbe dire un eventuale interlocutore. La dotazione di serie di queste cuffie prevede poi due cavi intercambiabili da utilizzare in base al tipo di sorgente: uno classico per l’ascolto da una qualsiasi sorgente e un ”iSoniTalk” con microfono e tasto di risposta, dedi-cato a chi ascolta la propria musica con iPhone o altri smartphone. A livello sonoro le Monster Beats Studio by Dr.Dre offro-no un suono ricco e vibrante, con bassi profondi, medi definiti e alti cristallini fino a volumi medio alti. Nelle nostre prove solo ai massimi livelli di un iPod e di un classico impianto casalingo abbiamo ri-scontrato leggerissime imperfezioni ma, onestamente altre cuffie si sono arrese molto prima. Il livello di uscita poi, a parità di volume della sorgente, è più alto della media delle cuffie con padiglioni e non è possibile regolarlo se non dal riproduttore stesso. Monster consiglia a chi usa dispo-sitivi Apple di attivare la normalizzazione del suono così da non saltare letteralmen-te sul posto nel caso in cui i volumi dei vari brani differiscano sensibilmente.

Il loro funzionamento è eccellente in ogni situazione e la loro versatilità le ren-de ideali per un impiego quotidiano, a pre-scindere dal fatto che si ascolti la musica tra le mura di casa o durante gli sposta-menti a bordo dei vari mezzi pubblici

Cuffie Monster Beats Studio by Dr.Dre

Fedeltà assoluta

40 //

AUDIO // CUFFIE AURICOLARI

Page 41: Marcopolo Magazine n. 3

// 41

Combatti i peli superflui con il nuovissimo epilatore a luce pulsata Rowenta Derma Perfect EP9800

Punti di forza

Dati tecniciTecnologia: Pulse activeDimensione luce: 4 cm2Numero di flash: 2000 (2 lampade incluse)Livello massimo di energia: 5 J/cm2Regolazioni di intensità: 5Filtro UV: SìTempo di ricarica flash: 3 sec.Sensore di contatto: SìSensore di riconoscimento pelle: Sì

Semplicità d’usoSensore fototipo dermaSeconda lampada in dotazione

Rowenta EP9800

Via i peli con un flashL’epilazione non è da confondersi con la depilazione perché, nonostante i ri-sultati sono inizialmente simili, il prin-cipio con cui si combatte la ricrescita del pelo è completamente differente. Nella depilazione, infatti, il pelo viene tagliato o estirpato tramite un’azione meccanica o chimica e i risultati sono comunque di breve durata. L’epilazio-ne a luce pulsata, invece, fa in modo che i bulbi piliferi si atrofizzino trami-te flash luminosi che impediscono la crescita del pelo e garantiscono un maggior intervallo temporale tra un trattamento e l’altro. Fino a qualche tempo fa però la tecnologia a luce pul-sata era molto costosa e impediva la realizzazione di strumenti di utilizzo “casalingo”. Rowenta Derma Perfect EP9800 è tra i primi dispositivi dotati di questa tecnologia a rendere semplice e comoda l’epilazione a luce pulsata. Esteticamente l’EP9800 è molto simile a un lettore di codici a barre ma, oltre a essere più bello da vedere, è molto più intelligente. Al suo interno, infatti, Rowenta ha integrato il meglio della

tecnologia a luce pulsata attualmente disponibile. Per prima cosa la lampada è studiata per fare in modo che l’im-pulso di luce penetri nella pelle con la massima precisione ed efficacia. Un sensore analizza però il tipo di pelle (secondo la scala Fitzpatrick da I a V) e la distanza dal derma: solo se i pa-rametri rientrano nella normalità si ge-nera l’impulso. L’ampia finestra da cui viene emessa la luce ha un’apertura di 4 cm2 per ridurre i tempi di applicazio-ne e può essere impostata in base a cinque regolazioni così da adattarsi a ogni tipo di pelle. Utilizzando regolar-mente Rowenta EP9800 è accertato che in tre mesi (circa sei trattamenti) la crescita diminuisce dell’83%. L’epi-lazione avviene in modo indolore e si può star certi si ottenere il miglior ri-sultato possibile grazie al filtro UV in-tegrato che collabora costantemente con il sensore del fototipo della pelle per evitare fastidiosi arrossamenti.

Oltre all’epilatore la dotazione di se-rie offre due lampade per un totale di 2.000 flash complessivi

CURA PERSONA // SALUTE E BENESSERE

Page 42: Marcopolo Magazine n. 3

Whirlpool è una delle marche di elettrodomestici e, nello specifico, di frigoriferi più affidabili sul mercato ed è in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi è alla ricerca del modo migliore di conservare i propri alimenti

Touch screen integratoTecnologia Sesto SensoBassi consumi energetici

Categoria: Frigo - congelatore Sistema raffreddamento: frigorifero Antibrina/no frost; congelatore Antibrina/no frost Sbrinamento: Automatico Display: Sì Classe consumo energetico: A++ Dimensioni: 188 x 66 x 60 cm Capacità massima: 320 LtRumorosita’ in dB: (A)42.000 Porte reversibili: Sì Vano congelatore: Basso

Punti di forza

Dati tecnici

Whirlpool WBV 33872 NFC IX

Un gioiello in cucinaCon la linea Absolute, Whirlpool vuo-le aggiungere classe e stile alla qua-lità dei suoi frigoriferi. La nuova gam-ma di frigoriferi, infatti, si avvale di un design innovativo rappresentato dagli esclusivi dettagli della maniglia “Jewel” e del display touch screen integrato nella parte superiore della porta. Così facendo il frigorifero di-venta un elemento di design che si distingue per la pulizia delle linee e per finiture uniche. Disponibile in ver-sione combinata da 60 cm, Absolute Jewel vede nel display un elemento di controllo unico perché con pochi semplici tocchi permette di gestire i parametri operativi del frigorifero. Di-splay in perfetta armonia con le linee pulite dell’acciaio inox e con una ma-niglia di indiscussa eleganza. L’og-getto della nostra recensione rientra nel ristretto gruppo dei portabandie-ra Whirlpool dove le caratteristiche della gamma Absolute associate alla maniglia gioiello offrono il meglio della qualità di conservazione con un look davvero affascinante.

Al suo interno Whirlpool ha inte-grato tutte le tecnologie che l’hanno resa famosa a partire da 6° Senso Fresh Control che, presente in tut-ti i frigoriferi Absolute, è la tecnolo-gia studiata per assicurare la giusta temperatura di conservazione con il corretto grado di umidità all’interno

di tutta la zona frigo. Così facendo il sistema limita gli sprechi e permet-te di conservare più a lungo tutti gli alimenti. I frigoriferi Whirlpool Ab-solute con questa tecnologia sono in grado di conservare freschi i cibi fino a 4 volte più a lungo di qualsiasi altro frigorifero. L’insieme dei sen-sori utilizzati da questa tecnologia, infatti, controlla l’attivazione del si-stema Multiflow che, nel caso i valori di temperatura e umidità della zona frigo non siano appropriati, ricrea il corretto flusso di aria fredda e quindi la correlata umidità, così da assicu-rare la miglior conservazione possi-bile per gli alimenti. La porta è l’ele-mento principale su cui si concentra lo sguardo grazie all’abbinamento tra il silver della porta e il nero lucido della maniglia. Il comparto principale è modulare e premette una gestione pratica dello spazio a disposizione così da poter conservare anche i cibi di dimensioni extra-large.

Molto capiente il comparto conge-latore che assicura una corretta con-servazione dei cibi che richiedono un freddo assoluto per conservare intatte le proprietà nutritive. Tra le caratteristiche presenti nell’Abso-lute Jewel citiamo anche la classe energetica A++ che permette di ri-sparmiare preziosi euro e limitare gli sprechi energetici

42 //

GRANDI ELETTRODOMESTICI // FRIGORIFERI

Page 43: Marcopolo Magazine n. 3

// 43

Absolute freddoLa linea Absolute Freddo è tra le più “ricche” della gamma Whirlpool e si compone di ben 36 modelli suddivisi in tre famiglie: combinati, doppia porta, congelatori verticali e congelatori oriz-zontali. Per quanto riguarda i combinati questi si dividono in tre varianti estetiche, ciascuna delle quali caratterizzata da un preciso stile e da caratteristiche tecniche differenti: Absolute Pure (disponibile sia in versione combinata sia in doppia por-ta), i combinati Absolute Jewel e i doppia porta Absolute Aqua. La versione Pure è però l’unica a offrire le alternative con larghezza da 60 e da 70 centimetri. Il display con comandi touch screen è in-tegrato nella maniglia, una scelta este-tica che premia la linearità delle forme dell’acciaio Inox che ricopre la porta. Ab-solute Jewel è, se possiamo dirlo, il fiore all’occhiello perché alle linee già di per sé affascinanti delle porte, associa una maniglia gioiello davvero unica. Absolu-te Aqua, invece, prende il nome dal suo dispenser di acqua integrato nella por-ta. Nel settore dei congelatori verticali e orizzontali invece la Gamma Absolute porta per la prima volta i segreti della congelazione professionale in casa. Il

sistema Shock Freeze presente nei con-gelatori verticali, per esempio, abbatte la temperatura a -23° in sole quattro ore andando così a conservare al meglio le proprietà e il sapore dei cibi perché cri-stallizza l’acqua contenuta nei cibi senza darle tempo di creare molecole di grandi dimensioni. Questo risultato è ottenuto grazie a un sistema di ventilazione for-zata utilizzato finora nei congelatori in-stallati nelle cucine dei migliori ristoranti al mondo. La tecnologia 6° Senso è poi l’unica al mondo ad avvertire il cambia-mento di temperatura ogni volta che vie-ne introdotto un alimento.

Stop Frost, invece, è una delle tecno-logie più recenti implementate da Whirl-pool. Questa, grazie a speciali sensori, va a raccogliere automaticamente tutto il ghiaccio in un contenitore che l’utente potrà rimuovere comodamente e scon-gelare sotto l’acqua calda in meno di un minuto, rivoluzionando completamente il modo di eliminare il ghiaccio che si crea nell’uso. Grazie a queste tecnologie i congelatori Whirlpool sono in grado di ri-sparmiare fino al 30% di energia dando-ci così una mano a conservare al meglio anche l’ambiente

GRANDI ELETTRODOMESTICI // FRIGORIFERI

Page 44: Marcopolo Magazine n. 3

HTC One Family

Solo qualche anno fa era impensabile che un cellulare riproducesse semplici file Mp3, figuriamoci fare foto, navigare su Internet o riprodurre filmati. Oggi è tut-to diverso, ma se si va a guardare bene sono pochi i terminali che svolgono tutte queste funzioni senza qualche imperfe-zione. Composta da due modelli “X” ed “S” questa famiglia digitale punta ad affa-scinare i propri utenti con un design d’a-vanguardia, una fotocamera straordinaria e un suono ad alta fedeltà davvero im-pressionante. Fateci caso, i momenti più belli della vita di ciascuno di noi sono le-gati a una fotografia o una canzone, e ba-

sta tornare con la mente a quel momento per riviverlo. Ecco quindi che il concetto base della famiglia HTC One assume un valore completamente nuovo trasforman-do questi due terminali in “guardiani della memoria” di ciascuno di noi. Ma vediamo cosa ci riservano questi due smartphone partendo dalle caratteristiche comuni ad entrambi. Per prima cosa su tutti e due i modelli è installata l’ultima versione di An-droid, quella tanto attesa 4.0 dal sopran-nome unico ICS, acronimo di Ice Cre-am Sandwich perché usarlo è semplice come mangiare un gelato. Alla semplicità d’uso del sistema operativo HTC ha asso-

Processore: nVidia Tegra 3 Quad-core da 1.5 GHzPiattaforma: Android 4.0 con HTC Sense 4Display: 4.7” capacitivo, Multitouch Super IPS LCD2 1.280 x 720 pixels, 16M coloriMemoria: Memoria totale: 32 GB; RAM: 1 GBBanda di rete: HSDPA/WCDMA: Europa/Asia: 850/900/1900/2100 MHzGSM/GPRS/EDGE: 850/900/1800/1900 MHzSensori: Gyro sensor, G-Sensor, Bussola digitale, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità ambientaleConnettività: Bluetooth con tecnologia aptX (Bluetooth 4.0); Wi-Fi: IEEE 802.11 a/b/g/n; DLNA per trasferire in modalità wireless i dati direttamente a una TV o un computer compatibili; Porta micro USB 2.0 Fotocamera: 8 megapixel con autofocus, flash smart LED e sensore BSI; Apertura F2.0 e obiettivo da 28 mm; Registrazione video in HD a 1080p; Fotocamera frontale da 1.3 megapixel (720p per la video chat); Chip immagine dedicato; Stabilizzatore VideoGPS: Sì, con tecnologia A-GpsBatteria: 1800 mAhDimensioni: 134,4 x 69,9 x 8,9 mm Peso: 130 g

Dati tecnici

HTC One X

HTC One X

Questione di famiglia

Il più grande dei due modelli, il One X, è uno smartphone che si caratterizza per l’enorme display HD capacitivo da 4,7” con risoluzione di 1.280 x 720 pixel incastonato in un guscio di policarbonato perfettamente modellato e accoppiato senza giunture. Lo schermo dispone poi di un vetro 3-D sagomato Corning Gorilla Glass per resistere a qualsiasi urto o graffio. La sua finitura lucida davanti e satinata nella parte posteriore del terminale gli dona un’eleganza davvero unica, ideale per chi vuole uno smartphone che, oltre a essere

davvero potente, si faccia notare per la sua bellezza. All’interno del guscio un processore nVidia Tegra 3 quad-core da 1,5 GHz Super 4-Plus-1 che, associato a un quinto core che si occupa di gestire la batteria (il Battery Saver Core) e a una sezione video a 12 Core realizzata da nVidia rendono le applicazioni fluidissime e subito pronte all’uso. Per conservare i propri ricordi, la musica, le emozioni e le migliaia di applicazioni disponibili su Google Play, HTC ha dotato One X di ben 32GB di spazio. Ma come “telefona” questo dispositivo che, fino a ora

sembra più uno strumento da intrattenimento più che uno smartphone? La risposta è bene, molto bene. Grazie alla sua connettività GSM, GPRS, EDGE e HSPA il segnale è sempre al massimo dell’intensità (ovviamente anche il gestore deve fare la sua parte) e la voce viene trasmessa senza lacuna distorsione. Se volete navigare in rete il 3G vi assicura un’ottima velocità mentre se vi trovate nel raggio d’azione di una rete WiFi di qualsiasi tipo potrete risparmiare MB preziosi andando ancora più veloce.

2modellia confronto

TELEFONIA // SMARTPHONE

44 //

Page 45: Marcopolo Magazine n. 3

// 45

Dati tecniciHTC One S

HTC One SPiù compatto del suo fratello maggiore questo smartphone utilizza anche un processore meno estremo che si limita a due soli core, il Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz. Come sempre il frontale è caratterizzato dal display super AMOLED capacitivo da 4,3” con vetro Corning Gorilla Glass circondato da un guscio di alluminio spesso solo 7,9mm e rifinito con due tecnologie mai usate prima su un telefono. La prima, usata finora solo sui satelliti, è la finitura micro ceramica che trasforma l’alluminio del guscio in una struttura mista dai

cristalli super compatti e resistenti fino a quattro volte il normale alluminio anodizzato. La seconda crea dissolvenze chiaro scure sulla superficie tramite un processo brevettato utilizzato esclusivamente da HTC. Anche in questo smartphone è presente la memoria interna dove conservare foto, filmati e musica, ma invece di 32 qui i GB sono 16, comunque più che sufficienti per alloggiare migliaia di contenuti indifferentemente dal loro tipo. A livello di telefono l’HTC One s è ottimo e assicura una copertura

eccellente sotto qualsiasi rete dalla classica GSM alla HSPA con cui è possibile navigare in internet se ci si trova all’esterno di una qualsiasi rete WiFi. Durante le telefonate la voce è chiara e durante le nostre prove non abbiamo riscontrato alcun problema. Anche in One S HTC ha installato un sensore GPS con tecnologia A-GPS che vi permetterà di trovare la via di casa quando ne avrete bisogno o semplicemente inserire nelle vostre foto le coordinate geografiche del posto in cui avrete effettuato lo scatto.

TELEFONIA // SMARTPHONE

ciato la sua più recente interfaccia Sense che offre un’esperienza utente ancora più coinvolgente, soprattutto in campo multi-mediale. Oltre a questa HTC ha integrato anche ImageSense, una gamma di stru-menti appositamente dedicati alla crea-zione ed elaborazione delle immagini che sfrutta al meglio le caratteristiche della fotocamera da 8 megapixel installata nei due terminali. Grazie a questi strumenti gli smartphone della famiglia One posso-no competere con le normali fotocamere digitali compatte perché da un punto di vista hardware l’obiettivo, il sensore e il processore HTC ImageChip offrono la miglior combinazione attualmente dispo-nibile su uno smartphone. Le immagini sono catturate più velocemente (bastano 0,7 secondi per scattare una foto) e anche in condizioni di scarsa luminosità la qua-

lità è eccellente. In più è possibile scat-tare più semplicemente foto in sequenza grazie al nuovo autofocus ultraveloce che impiega solo 0,2 secondi a mettere a fuo-co l’immagine. Tenendo premuto il tasto si riescono a ottenere sequenze quasi in-finite con una media di quattro immagini al secondo. In condizioni di scarsa illumi-nazione l’obiettivo f/2.0 cattura il 40% di luce in più rispetto alla media mentre se la luce incide sul soggetto con vari angoli la tecnologia HDR assicura ottimi risultati e immagini chiare e nitide in ogni detta-glio. Se state registrando un filmato poi, potete scattare una foto semplicemente toccando il tasto dell’otturatore. Grazie a un accordo con Dropbox foto e filmati possono essere salvati e condivisi online grazie a uno spazio di 25GB gratuito per due anni

Processore: Qualcomm Snapdragon Dual Core da 1.5 GHzPiattaforma: Android 4.0 con HTC Sense 4Display: 4,3” Super AMOLED capacitivo con protezione: 960 x 540 pixels, 16 milioni di coloriMemoria: Memoria totale: 16 GB; RAM:1 GBBanda di rete: HSDPA/WCDMA: Europa/Asia: 850/900/1900/2100 MHzGSM/GPRS/EDGE: 850/900/1800/1900 MHzConnettività: Bluetooth con tecnologia aptX (Bluetooth 4.0); Wi-Fi: IEEE 802.11 a/b/g/n; DLNA per trasferire in modalità wireless i dati direttamente a una TV o un computer compatibili; Porta micro USB 2.0 Fotocamera: 8 megapixel con autofocus, flash smart LED e sensore BSI (per scatti con luce scarsa); Apertura F2.0 e obiettivo da 28 mm; Registrazione video in HD a 1080p; Fotocamera frontale da 1.3 megapixel (720p per la video chat); Chip immagine dedicato; tabilizzatore VideoGPS: Sì, con tecnologia A-GpsBatteria: Capacità: 1.650 mAhDimensioni: 130,9 x 65 x 7,89 mm Peso: 119,5 g

Page 46: Marcopolo Magazine n. 3

LG 55LM660

Il 3D secondo LG

Nel corso dell’ultimo anno il mercato dei televisori 3D è stato scosso non poco da LG che ha aperto una nuova via un questo settore

Ottimo 3D con colori stupefacentiBuona visione bidimensionaleDesign unicoOttime funzioni Smart

Dimensione pannello: 55”Tipo: Led3D: Sì (cinema 3D)Smart TV: SìRisoluzione: 1.920 x 1.080Retroilluminazione: Edge LEDMCI: 400Micro Pixel Control: SìCommon Interface: SìRicevitore DVB-T: SìPotenza audio (Watts): 10 + 10Infinite Surround System: Sì Formati leggibili da USB DiVX HD, JPEG, AC3, EAC3 HAAC, AAC, Mpeg, MP3, PCM, DTS Funzioni speciali USB TV recording (tramite HD esterno), EPG, Smart Energy Saving, Intelligent SensorConnessioni: 4 HDMI, 3 USB 2.0, Slot CI, Uscita cuffiaDimensioni: 1.232 x 723 x 33,1 mmPeso: 21,3 kg

Nel 2011 LG si è fatta portatrice di un’in-novazione che ha rivoluzionato il setto-re grazie a una tecnologia innovativa chiamata CINEMA 3D, che consente di avere un grande numero di occhiali 3D ad un costo irrisorio così da poter invi-tare tranquillamente i propri amici per godersi le bellezze dell’Home Cinema casalingo in 3D. LG 55LM660 è un tele-visore Full HD da 55” che può tranquil-lamente competere su più fronti con altri televisori dotati di tecnologia 3D di fascia superiore.

La prima cosa che colpisce nel-l’LG 55LM660 è il suo profilo dal frame molto sottile. Anche la pro-fondità dello schermo è nettamente inferiore ad altri modelli di pari fa-scia; proprio per questo LG ha fat-to in modo che tutti i connettori, e sono tanti, siano rivolti verso i fian-chi dello schermo. Stiamo parlando di ben quattro porte HDMI, tre USB, una porta LAN e una connessione D-sub per trasformarlo in un moni-tor per PC. L’LG 55LM660 dispone anche di modulo WiFi integrato così da sopperire alla mancanza di porte di rete nelle immediate vicinanze del computer.

LG ha reso compatibile il sof-tware interno con svariati formati multimediali che possono essere tranquillamente connessi via USB o tramite PLEX

per PC o Mac e attraverso il software Smart Share di LG. DiVX HD, HAAC, AAC, MP3, PCM, DTS e molti altri sono riprodotti senza problemi.

In 2D le immagini sono dettagliate e ben definite: a una risoluzione standard non abbiamo rilevato particolari proble-mi se non nel momento di riprodurre grosse aree scure dove occasional-mente sono apparsi lievi difetti di com-pressione imputabili prevalentemente alla qualità di trasmissione più che al televisore.

Questi difetti, infatti, scompaiono quasi completamente nel caso di tra-smissioni HD. A livello 3D le immagini sono decisamente luminose e profon-de e i colori beneficiano del fatto che gli occhiali non debbano oscurarsi per creare l’effetto tridimensionale.

Eccellente poi il menù interattivo Home Dashboard, che consente di accedere a social network, guardare le previsioni del tempo o leggere le ul-time notizie con pochi tocchi e mosse sul telecomando “magico”.

Oltre al gestire gli aspetti più clas-sici, infatti, può gestire la navigazione o l’attivazione di funzioni particolari esattamente come il controller di Nin-

tendo Wii fa con i giochi di questa console.

Decisamente buono, ri-spetto alla media, il suono di questo televisore

Punti di forza

Dati tecnici

TV // TV LED

46 //

Page 47: Marcopolo Magazine n. 3

BlackBerry Curve 9380

Completo e affidabile

Dopo aver rivisto tutto in chiave

“touch” il Curve mostra al mondo le sue nuove doti

BlackBerry OS 7Buona qualità vocale in trasmissione e ricezione

Dimensioni: (lunghezza x larghezza x profondità) 109 mm x 60 mm x 11,2 mmDisplay: HVGA + Touchscreen da 3,2”Risoluzione: 480 x 360 pixel a 188 ppiSistema Operativo: BlackBerry® 7 OSAutonomia in standby: fino a 15 giorniAutonomia in conversazione: fino a 5,8 oreAutonomia in riproduzione audio: fino a 30 oreAutonomia in riproduzione video: fino a 5,5 oreMemoria: Interna da 512 MB, espandibile fino a 32 GB con una scheda microSDFotocamera: 5 MP con flash, stabilizzatore di immagini, zoom digitale 4x, modalità di scena e registrazione di video VGA (640 x 480)GPS: Integrato con A-GPSWi-Fi: Wi-Fi 2,4 GHz b/g/nRete: UMTS Tri-Band HSDPA 7,2 Mbps e HSUPA 5,76 Mbps Quad band EDGE / GSM / GPRS

Dopo la comparsa del touch negli ultimi modelli della famiglia BlackBerry Bold, ora è la famiglia Curve a trovarsi cata-pultata nell’era dell’all-touch con il mo-dello 9380, che vanta un nuovo display da 3,2” caratterizzato da una risoluzio-ne di 360 x 480 pixel, ,un processore da 806 MHz e una memoria interna da 512 MB, oltre alla presenza del nuo-vissimo sistema operativo BlackBerry OS 7. E non è finita. L’hardware infatti, comprende una fotocamera da 5 Megapixel con flash Led che, oltre alle foto, permette di riprendere immagini a risoluzione VGA, Wi-Fi, GPS, Bluetooth 2.1, slot per schede MicroSD fino a 32 GB. Tutto raccolto in un case leggero e compatto. Una volta in mano, il BlackBerry Curve 9380 risul-ta solido e ben costruito. L’as-semblaggio è ottimo, grazie al guscio in ABS che circonda il display che, a sua volta, si estende fino a integrare il di-spositivo di puntamento ottico e i tasti. Esteticamente que-sta soluzione migliora l’appe-al del terminale, ma richiede qualche minuto di tempo per abituare il cervello e le dita a interagire con questi strumenti pri-ma di risultare pienamente soddisfa-cente. Tornando al display, questo è caratterizzato da colori brillanti e da un angolo di visuale eccellenteIl display si dimostra poi più che soddisfacente per riprodurre filmati in diversi formati video Le icone del sistema operativo, inoltre, prisultano definite e perfettamente ge-stibili.. La connettività è completa e ol-tre a essere un terminale Quad Band, il

nuovo Curve permette di connettersi a reti WiFi e navigare in 3G sfruttando la velocità delle linee HSDPA e HSUPA. Sui fianchi troviamo poi l’insieme di ta-sti e connettori che gestiscono volume, accensione/spegnimento e permettono di collegare un PC o un paio di aurico-lari. La qualità delle chiamate è ottima e la voce risulta chiara sia in trasmis-sione sia in ricezione. La gestione dei

contatti e quella dei mes-saggi, a prescindere dal fatto che siano SMS o email, è semplicemen-te perfetta in puro stile BlackBerry.

Il nuovo sistema ope-rativo, si dimostra per-fetto anche dal punto di vista multimediale, per svagarsi ascoltando mu-sica, guardando filmati o condividendo sui vari social network i momenti più importanti della propria vita. Il BlackBerry Curve 9380 è quindi la risposta giusta per quella categoria di utenti che vive sempre connessa ma ama ritagliarsi

i propri spazi in varie parti del-la giornata come, per esempio,

in pausa pranzo o mentre si sta facendo jogging. Tra le caratteristiche che abbiamo apprezzato di più duran-te la nostra prova segnaliamo la nuova tastiera a schermo. Questa si è dimo-strata un piacevole esempio di come l’attenzione ai particolari abbia fatto arrivare RIM, e il suo BlackBerry OS 7 a competere senza grossi problemi con qualsiasi sistema competitor

// 47

Punti di forza

Dati tecnici

TELEFONIA // SMARTPHONE

Page 48: Marcopolo Magazine n. 3

PS Vita

Divertimento in tascaSony rilancia la corsa al trono di miglior console portatile con Vita, un dispositivo dalle caratteristiche tecniche uniche nel suo genere

Display multitouch resistivo HDMultimedialitàConnettività 3G

Processore: ARM Cortex-A9 MPCore Quad CoreMemoria: 512 MB RAM, 128 VRAMDisplay: OLED 5” con tecnologia capacitiva multitouch, colori a 32bit, res. 960 x 544 qHDSezione grafica: SGX543MP+ Quad CoreFotocamera: n° 2 da 0,3 MPixelConnettività: WiFi 802.11b/g/n, 3G (opzionale), Bluetooth 2.1 + EDR (opzionale)Dimensioni: 83,55 x 182 x 18,6mmPeso: WiFi, 260gr, 3G, WiFi e Bluetooth 279grCompatibilità: PlayStation Portable PSN e PlayStation Minis

Punti di forza

Dati tecnici

CONSOLE E GAMES // CONSOLE

48 //

Esteticamente PlayStation Vita è un dispositivo davvero bello con linee che riprendono quelle di PSP ma con un display più grande, questa volta touch screen, e due stick analogici. Parlando di dimensioni l’incremento della diago-nale del pannello ha portato a un natu-rale aumento di larghezza e altezza an-dando, per alcuni, a limitare il concetto di “console portatile”. Tuttavia il display capacitivo ha una qualità eccezionale che fa letteralmente evaporare qualsia-si critica. Basta accenderla per restare senza parole. Colori brillanti, risposta al tocco semplicemente perfetta e una flu-idità incredibile sono le prime cose che si notano. Le finiture sono ottime e l’in-sieme è solido nonostante la sua leg-gerezza. L’ergonomia è buona, con un naturale posizionamento delle dita sugli stick e negli incavi sul retro; i tasti e il pad direzionale si raggiungono senza problemi e il feeling è ottimo nonostan-te una certa resistenza alla pressione che farà contenti i giocatori più assidui. Sul profilo argento sono installati i con-trolli del volume e ricavati gli alloggia-menti per il connettore proprietario, PS Vita Card e la scheda di memoria.

Vita OSCome per PSP il sistema operativo è vitale per sfruttare al meglio le funzio-ni multimediali di questa console. Una volta accesa la console bastano pochi secondi per far apparire la schermata

iniziale con tanto di slide-lock in stile iPhone che permette di accedere al menù. La reattività dello schermo e del sistema è eccellente e grazie alla po-tenza della Cpu è possibile passare da un’applicazione all’altra senza proble-mi, comprese quelle in background. Il sistema integra un programma mul-tichat e gli immancabili lettori audio/video le cui funzionalità sono parago-nabili ai migliori lettori dedicati in com-mercio. Il collegamento WiFi di cui è dotata PS Vita permette di aggiornare la console e navigare in Rete grazie al browser dedicato che, nonostante al-cuni limiti, è decisamente superiore a quello visto su PSP. Vita dispone poi di due fotocamere la cui risoluzione è ac-cettabile, ma gli smartphone attuali ne montano di migliori. Nota dolente per PSP era l’autonomia e nonostante la generosa batteria Vita ha ancora qual-che problema nell’arrivare a cinque ore di gioco con tutte le connessioni spente e una luminosità dello schermo supe-riore al 50%. Tuttavia una sessione di quattro ore è più che sufficiente ad af-frontare un viaggio di media durata sia che si giochi sia che si usi Vita come ri-produttore multimediale. Complessiva-mente la nuova console portatile Sony si dimostra un ottimo prodotto che non potrà che migliorare con il tempo grazie a giochi e contenuti ad hoc che spinge-ranno il processore Quad Core oltre i limiti attualmente immaginabili

Page 49: Marcopolo Magazine n. 3

Scopri il nuovo programma Marcopolo Club

La nuova raccolta punti “La Via dei Vantaggi 2012“si fa in “ ” per te!

Inizia subito ad accumulare i tuoi punti e lasciati stupire dai nuovi premi cheMarcopolo ha pensato per te!Buoni acquisto da spendere presso il tuo punto vendita preferito e premi per il tuo tempo libero, per la tua casa, per la tua famiglia e tanto altro! Consulta il catalogo anche on line, sul sito marcopoloshop.it nella sezione dedicata Marcopolo Club “La Via dei Vantaggi”!Non hai ancora la tua card? Richiedila subito, è gratuita!È sufficiente compilare l’apposito modulo di adesione presso uno dei nostri punti vendita aderenti all’iniziativa oppure compilando il formdisponibile sul sitomarcopoloshop.it.

Accumula i punti con i tuoi acquisti

Vuoi utilizzare i tuoi puntie richiedere un premio?Consulta il catalogo premi sul sito Marcopoloshop.it, registrati e accedi all’area riservata.

SPEN

DI

OTT

IENI

PUNTO5,00 1w