L'IMPRESA DI COLOMBO-MARTINA SERVADIO

6
L’IMPRESA DI COLOMBO ..La scoperta del nuovo mondo..

Transcript of L'IMPRESA DI COLOMBO-MARTINA SERVADIO

Page 1: L'IMPRESA DI COLOMBO-MARTINA SERVADIO

L’IMPRESA DI COLOMBO

..La scoperta del nuovo mondo..

Page 2: L'IMPRESA DI COLOMBO-MARTINA SERVADIO

Qual’era il presupposto della riuscita di questa impresa?

Il presupposto era la sfericità della terra,che secondo gli astronomici era ovvia. Ma sul piano teorico e geometrico non c’era alcuna differenza tra il raggiungere l’India proseguendo verso l’Africa,o invece,come proponeva Colombo tentare di raggiungere il Levante navigando sempre verso ponente!

Page 3: L'IMPRESA DI COLOMBO-MARTINA SERVADIO

LE TEORIE DI COLOMBO.

Il suo primo tentativo di presentare il progetto al Re portoghese Giovanni II fallì miseramente. Successivamente si trasferì in Castiglia con lo scopo di presentare il suo progetto rinnovato ai sovrani spagnoli. Rinnovato perché questa volta voleva essere più convincente,così aggiunse numerosi calcoli. A quanti gradi corrispondeva il tragitto oceanico da percorrere? A quante miglia marittime corrispondeva il grado?Colombo valutò la distanza tra il capo Portoghese di San Vincenzo e l’estremità orientale della Cina in 261°. Prolungando l’estremo Oriente fino alla costa orientale del Giappone,Colombo calcolò ben 283°. Nella direzione di ponente restavano da percorrere dunque solo 77°,ridotti a 60° partendo dalle Canarie. La lunghezza esatta del grado è di 111,12 km, pari a 60 miglia marittime.

Page 4: L'IMPRESA DI COLOMBO-MARTINA SERVADIO

LA PREPARAZIONE DEL VIAGGIO

Isabella di Castiglia autorizzò il viaggio,che doveva essere finanziato (18,5 kg d’oro)dai sovrani spagnoli e da alcuni finanzieri genovesi e fiorentini. La flotta era composta da Colombo,tre imbarcazioni ,due caravelle da 60 t e una nave che ne stazzava più di 100, e 90 uomini. COSA AVREBBE DOVUTO PORTARE IL VIAGGIO?Il viaggio avrebbe dovuto stabilire rapporti diplomatici con Cina,cercare le ricchezze dell’Oriente e riportarle in Spagna, e la liberazione successivamente,di Gerusalemme.

Page 5: L'IMPRESA DI COLOMBO-MARTINA SERVADIO

LA TRAVERSATA DELL’ATLANTICO!

Colombo e i suoi uomini partirono il 3 agosto del 1492,salpando dal piccolo porto di Palos,dirigendosi verso le Canarie.

Abbandonate le Canarie,Colombo seguì la rotta rettilinea pronto per raggiungere il Cipango,rendendo il viaggio tranquillo..

Page 6: L'IMPRESA DI COLOMBO-MARTINA SERVADIO

..Ma durante il 22 settembre l’equipaggio diede segni di sconforto. Al trentaseiesimo giorno,nella notte tra 11 e il 12 ottobre,venne avvistata terra. Però non era né la Cina né il

Giappone. Lì si trovavano solo indigeni miti,poveri e nudi,nulla che facesse pensare ai grandi imperi dell’Oriente.