Informa 10

16
NUMERO 10 | GIUGNO AGOSTO 2011

description

giugno - agosto 2011

Transcript of Informa 10

Page 1: Informa 10

numero 10 | giugno – agosto 2011

Page 2: Informa 10

“Crediamo nella medicina e nella fisioterapia ma ancora di più nella qualità della vita, sappiamo che le nuove tecnologie sono importanti solo quando utilizzate da professionisti, curiamo il dolore dedicandoci alla persona perché vogliamo essere il centro del tuo benessere.”

aut. san. n. 0000147 del 4/1/2003 – direttore sanitario dr. gianluigi liera

Page 3: Informa 10

poliambulatorio medico e centro fisioterapico e riabilitativo

La potenza è nulla senza controlloil ruolo dell’allenamento propriocettivo

per la “consapevolezza del corpo” in fisioterapia

La propriocettivaLa propriocettiva è la capacità di riconoscere la po-sizione del proprio corpo nello spazio e percepire la contrazione dei propri muscoli.È resa possibile grazie alla presenza di specifici recettori sensibili alle variazioni delle posture del corpo che invia-no i propri segnali ad alcune particolari aree encefaliche. Assume quindi un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo neuromuscolare ed è indipenden-te dalla vista. L’equilibrio mantenuto nella postura eretta è un tipico ed importante esempio di come tutti i meccanismi propriocettivi sono coinvolti.

cause e rischi connessisottovalutare la propria capacità di stare e mantene-re l’equilibrio può causare problematiche posturali e traumi sportivi con conseguenti alterazioni dei gesti della vita quotidiana e con l’aumento ad esempio del rischio di cadere.Le alterazioni dell’equilibrio dipendono da numerose cause, che possono essere così riassunte:¬ rallentamento dei riflessi posturali¬ malattie osteoarticolari¬ malattie cardiovascolari (aritmie, cardiopatia ecc..)¬ malattie neurologiche¬ malattie del labirinto¬ malattie ormonali¬ anemie¬ alterazioni visive¬ malattie infettive in attoUn raffinato controllo posturale dinamico è il prerequisito fondamentale per un’efficace esecuzione di tutti i gesti mo-tori e per gestire le situazioni di disequilibrio.

La rieducazione propriocettivaPer migliorare e per controllare i gesti che eseguia-mo quotidianamente, per un miglior appoggio, per ave-re maggiore certezza nel cammino ma anche per ottenere prestazioni sportive migliori vengono consigliate le seguanti terapie:¬ fisiokinesiterapia¬ idrokinesiterapia¬ tavolette di Freeman¬ libra plus

Fisiokinesiterapia (FKt)La rieducazione motoria, passiva e attiva, mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, articolare e di coordina-zione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza,

di tutto il corpo e grazie ad una continua stimolazione dei recettori periferici, consente di ottimizzare le risposte muscolari, sia in termini di velocità che di precisione, molto importante soprattutto per l’atleta.

idrokinesiterapiaGrazie alla spinta esercitata dall’acqua che favorisce il gal-leggiamento e l’equilibrio, la terapia consente una più precoce attivazione del lavoro riabilitativo in totale sicurezza con effetti benefici su mobilità articolare, deam-bulazione e propriocezione.

tavolette di FreemanLa ginnastica propriocettiva è una tecnica sicura e diver-tente che deve essere eseguita con il proprio fisioterapista. Prevede una serie di esercizi da eseguire utilizzando la ta-voletta (ad esempio la tavoletta di Freeman) tenendola in-clinata simulando una situazione di instabilità allo scopo di allenare il paziente ad avere un controllo ottimale del-le articolazioni attraverso una pronta risposta muscolare.

Libra plus Libra Plus permette di effettuare, attraverso esercizi con difficoltà crescente, una valutazione specifica delle ca-pacità propriocettive, dell’equilibrio e delle postura del paziente in riferimento alle problematiche inerenti il rischio di cadute, ai problemi di tipo muscolare e alle patologie col-legate alle cattive posture quotidiane e lavorative. Libra Plus verrà inoltre utilizzata dal fisioterapista per l’allenamento propriocettivo e per dar vita ad un processo di apprendi-mento e rieducazione adatto a tutte le età.

vaLutazione propriocettiva gratuita

viene effettuata, da giu-gno ad agosto, con il test LiBra pLus dai nostri fisioterapisti con lo scopo di valutare le capacità di equilibrio e gli eventuali fat-tori di rischio cadute. Per gli sportivi il test LIBRA PLUS potrà essere seguito da un programma personalizzato di rinforzo muscolare ed allenamento specifico.

Page 4: Informa 10

Intervista adAlessia Benattigiocatrice di pallavolo della polisportiva pomponesco

poliambulatorio medico e centro fisioterapico e riabilitativo

“Ho frequentato il Centro Nuovo Benessere per la prima volta a seguito di una lesione muscolare al bicipite femorale che mi ero procurata durante gli allenamenti con la mia squadra di pallavolo. Quando ho telefonato, per spiegare ai ragazzi della reception cosa mi era accaduto, mi hanno fissato velocemente il con-sulto con Rovena, la fisioterapista che poi mi avrebbe seguito. Durante l’appuntamento abbiamo valutato il problema e programmato il percorso medico e riabilitativo: sono stata visitata dal Dott. Nicola Bertoni (Ortopedico) che mi ha prescritto le terapie utili per il mio problema e per poter riprendere in fretta l’attività sportiva. La visita è stata scrupolosa e pro-fessionale e mi è stato diagnostica-to in modo preciso quello che avevo. nelle settimane successive rovena mi ha seguito con serietà e impegno ed ho creato con lei un bellissimo rapporto di fiducia e complicità. Il Centro Nuovo Benessere è funzionale e ben organizzato e i ragazzi della re-ception sono sempre stati cordiali nel rispondere alle mie domande e veloci per quanto riguarda la disponibilità sugli appuntamenti.Credo che il Centro Nuovo Benessere sia un punto di riferimento importante come poliambulatorio e centro di fisio-terapia e riabilitazione: ho consigliato anche ad amici e compagni di squadra di andarci e ho mandato i miei famigliari che mi hanno confermato di essere ri-masti soddisfatti.”

rovena con alessia

Ispettorato Principale di Guastalla

Via Zibordi, 2 42016 Guastalla (RE)

Tel. 0522 824925

Agenzia Generale di Parma Sede

Viale Mentana, 92 43121 Parma (PR) Tel. 0521 229421

Il posto giusto per far crescere con lui i risparmi per un futuro

senza incertezze.

Page 5: Informa 10

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO

A VIADANAPresso Centro Medico S. Nicola

CNB

La tua salute, prima di tutto.> fisioterapisti formati e aggiornati> trattamenti individuali e personalizzati> palestra riabilitativa con macchinari altamente specializzati> tecnologie di ultima generazione > rispetto delle normative su privacy e sicurezza

Per appuntamenti e informazioni: 348.4528156

>

CicognaraCasalmaggiore

>Campo sportivo

BorettoBrescello

>

>

Zona GerbolinaGuastalla

Parcheggio a pagamento>

Sede Comune di Viadana

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO

Parcheggio gratuito

Carabinieri

Page 6: Informa 10

poliambulatorio medico e centro fisioterapico e riabilitativo

Lesioni muscolari dello sportivocause, fattori di rischio e trattamento fisioterapico

nello sportivo la lesione muscolare può essere una prevedibile conseguenza dell’allenamento il cui principio car-dine consiste nel sovraccaricare un muscolo allo scopo di consentirne l’adattamento ad un livello di performance superiore. Quando questo sovraccarico supera i livelli organicamente accettabili si può verificare l’infortunio.nella pratica sportiva, il muscolo deve possedere qualità di forza, resistenza, reattività e velocità acquisite con allenamenti specifici spesso lunghi ed intensi.in tutte le discipline sportive le lesioni muscolari sono di frequente riscontro e rappresentano un’elevata percen-tuale del totale degli infortuni da trauma sportivo.

Dal punto di vista strutturale e funziona-le un muscolo può essere considerato come il risultato della cooperazione si-nergica di due differenti linee cellulari: fibrocellule muscolari striate ed il tes-suto connettivo di sostegno di origine mesenchimale entro il quale avviene la miogenesi embrionale e che determina la forma e il tipo di muscolo, cambian-done le dimensioni, le zone di inserzio-ne e la funzione. Nel muscolo pertanto vi sono due tipi di fibre: lente (rosse) e veloci (bianche). Le fibre rosse sono più idonee per l’attività aerobica quin-di adatta alle specialità di resistenza mentre le fibre bianche permettono di produrre energia anaerobica adatta alle specialità di forza e potenza.

cause deLLe Lesioni MuscoLariI fattori di rischio che contribuiscono all’insorgere di lesioni muscolari sono riscontrabili nei casi in cui il muscolo:¬ non è predisposto al lavoro muscolare interno per imperfetta preparazione oppure inadeguato riscaldamento;¬ è indebolito da una pregressa lesione non completamente riabilitata;¬ presenta esiti cicatriziali di lesione pregressa e conseguente diminuzione dell’elasticità;¬ risulta affaticato per super allenamento o sovraccarico;¬ presenta una elevata tensione muscolare non collegata a fattori fisiologici o alla tensione psicologica della competizione;¬ viene esposto al freddo per lungo tempo risultando così meno elastico che di norma.

tipi di Lesioni MuscoLariLa lesione muscolare è la conseguenza di:a) trauma diretto (contusione con interruzione totale o parziale delle fibre muscolari);b) trauma indiretto (lesione da allungamento, lacerazione parziale o totale).

A seguito della lesione possiamo avere un ematoma intramuscolare con reinfarcimento all’interno del muscolo causato da lacerazione o contusione. La tumefazione sarà presente per le prime 48 ore e si accompagnerà ad edema, dolore e limita-zione funzionale. Dovrà essere effettuata una compressione con adeguata fasciatura per impedire il reinfarcimento interno.

La lesione muscolare si distingue in:a) acuta – indiretta: prevalentemente da iper-allungamento o da sovraccarico; è generalmente localizzata superficial-

mente al ventre muscolare o nelle giunzioni mio tendinee; le lesioni muscolari indirette si classificano in: 1) elongazioni senza rotture delle fibre cellulari muscolari;2) lesioni distrattive di I° II° III° in cui si verificano rotture di più fibre muscolari;

Page 7: Informa 10

b) acuta – diretta: è una lesione da contusione conseguenza di un trauma e considerata di secondaria importanza in quanto destinata a guarire in brevi tempi;

c) sub acuta: lesione da sovraccarico eccentrico riscontrabili spesso nelle specialità di lunga durata come la maratona;

d) cronica: sono l’evoluzione fisiologica delle lesioni acute e subacute di notevole entità. Sono croniche le lesioni (fibrosità da micro trauma) o evoluzione patologica dei processi di guarigione per errori terapeutici nel trattamento.

ecograFia e trattaMento Fisioterapicotutte queste lesioni muscolari devono essere refertate mediante ecografie di controllo effettuate da specialisti preparati in materia e con esperienza nella traumatologia sportiva. L’ecografia iniziale, da effettuare solitamente dopo almeno 48 ore dal trauma, consentirà di stabilire l’entità della lesione e con i controlli successivi si potrà seguirne l’evoluzione.Al fine di accelerare i tempi di recupero e per evitare rischi di ricadute o lesioni croniche sarà necessario effettuare una riabilitazione adeguata da accompagnare al riposo e alla sospensione dall’attività sportiva che, se rispettati, garantiscono l’adeguatezza del percorso riabilitativo.Il primo consiglio che possiamo dare a chi ha subito una lesione muscolare è quello di applicare il ghiaccio per i primi due giorni (per massimo 2/3 volte al giorno per 10 minuti a volta) al fine di ridurre il dolore e di bloccare il deflusso presente. È importante, per non peggiorare il quadro clinico, non effettuare alcun massaggio sull’area della lesione finché non si sarà formata la cicatrice; si potrà invece massaggiare l’area a monte e a valle della lesione stessa per favorirne il recupero elastico.Per una riparazione tessutale senza fenomeni fibrotici e per far riassorbire l’ematoma sono consigliate le sedute di fisiote-rapia strumentale con: tecar, laser, ultrasuoni.Quando la lesione sarà chiusa allora dovrà essere svolta, insieme con il fisioterapista, un’attività capace di rendere il mu-scolo più elastico e quindi in grado di prevenire le recidive come ad esempio lo stretching, il rinforzo eccentrico e l’attività in piscina riscaldata.La ripresa dell’attività sportiva è consigliata solo con la completa riparazione del danno ed assenza di dolore.

dott. enrico LigaBue Medico chirurgo con specializzazione in Medicina dello sport Riceve presso il Centro Nuovo Benessere di Guastalla dove effettua visite ed ecografie muscolo tendinee. Negli anni ha ricoperto la carica di medico sociale di molte società calcistiche professionistiche come Reggiana, Venezia, Torino, Messina, Pisa e Verona.

il dott. enrico ligabue con paulo futre ai tempi della reggiana in serie a

Page 8: Informa 10

estetica

L’estate ormai è vicina e il Centro Nuovo Benessere ti propone tre diversi trattamenti Lakshmi, l’unica linea di prodotti esclusivamente naturali di composizione vegetale, sicuri ed efficaci.

Sogni gambe snelle e leggere?I giorni passano, il caldo si avvicina, le temperature aumentano. se la pesantezza, il gonfiore e l’affaticamento alle gambe ormai non vi danno più pace, il trattamento professionale crio gaMathi, vi aiuterà a migliorare il drenag-gio linfatico.CRIO GAMATHI è un trattamento “effetto freddo” ideale per pelli sensibili, delicate, soggette a fragilità capillare, che grazie alla combinazione dei principi attivi completamente naturali quali, mirtillo, ippocastano, caffeina, melitolo ed estratto di ananas, garantiscono un’azione mirata,

in grado di alleviare la sensazione di gonfiore e dolore localizzato. La sua azione è mirata a contrastare e ridurre efficace-mente gli inestetismi dovuti alla ritenzione idrica.

Vuoi contrastare e ridurre l’adipe localizzato con un formidabile effetto snellente?Per chi invece cerca un trattamento depurativo, drenante e snellente proponiamo GARSHAN SLIM, che grazie ai principi attivi vegetali come finocchio, cipresso, cannella, aiuta a riattivare il metabolismo cutaneo, la circolazione linfatica e a drenare i tessuti. garshan slim svolge una potente azione drenante e rimodellante, riduce i cumuli adi-posi localizzati e regala un effetto snellente fin da subito.

Il tuo obiettivo è tonificare e rimodellare?Ideale per chi vuole un effetto tonificante e rimodellante, consigliamo GARSHAN TONIC, il nuovissimo trattamento stimolante, riducente e ricompattante.Regala un effetto caldo-freddo, grazie all’elevato contenuto di caffeina e di guaranà, che agi-scono drenando e depurando i tessuti. diminuisce la ritenzione dei liquidi, rimodella e ricompatta le tue forme. Un trattamento completo che ti prepara ad una forma perfetta per la stagione estiva.

Agisci dall’interno per raggiungere i tuoi obiettiviper risultati ancora più evidenti e duraturi ti consigliamo di associare al trattamento corpo specifico, le tisane delle linea erboristica TISAMA di Lakshmi, tutte a base di ingredienti esclu-sivamente naturali provenienti da coltivazioni biologiche e controllate per un vero e proprio “elisir di bellezza e salute”. Sono totalmente prive di alcool, zuccheri e coloranti artificiali.

esistono 22 tipi di tisane. Vuoi sapere qual è quella più adatta alle tue esigenze? Chiedi alle nostre esperte e potrai iniziare anche tu il percorso verso la tua nuova bellezza.

Snellire, drenare, rimodellare:tre parole d’ordine per avere tutt’estate le gambe perfette!

Page 9: Informa 10

estetica

Di che morfologia sei?scopri il tuo biotipo morfologico e il programma adatto alle tue esigenze

La MorFoLogiaLa natura ha imposto ad ogni individuo dalla nostra nascita un certo marker, che ne caratterizza l’aspetto fisico (corporatu-ra), psicologico e comportamentale. Raggruppando in classe gli individui in base a determinate caratteristiche, si possono ottenere dei modelli chiamati biotipi morfologici.

Per conoscere il tuo biotipo morfologico, inizia a fare il test che ti proponiamo qui di seguito.

1) Il tuo viso è:

a triangolare b quadrato c ovale d rotondo

2) La pelle del tuo viso è:

a normale – secca con rughe b mista ed impura c arrosata e sensibile d bianca e sottile

3) Qual è il segreto per la bellezza della pelle del tuo viso:

a evito l’esposizione al sole b la proteggo con cura c non mi curo molto d non sono costante

4) Nel tuo beauty case troviamo:

a farmaci e prodotti per l’igiene personale b prodotti di profumeria e make-up c di tutto un po’ d lo preparo solo quando serve

5) Come ti abbronzi:

a lo prendo camminando in montagna b sono una “lucertola” c divento fucsia e non mi abbronzo d sole e caldo sono insopportabili

6) Ti prendi cura del tuo aspetto quando:

a ho un appuntamento di lavoro importante b sempre c ho una nuova storia d’amore/devo uscire

con un uomo/donna d sono felice

7) Non posso vivere senza:

a un buon libro b gli amici c il cellulare d la tv

8) Se ti guardi allo specchio vedi che:

a la mia pelle è ruvida e spenta b ho la pancia gonfia c “la mia cellulite è peggiorata” d gambe ed addome sono pieni di liquidi

9) Soffri di:

a mal di testa e cervicale b colite e gastrite c gambe gonfie e dolenti d allergie a problemi respiratori

10) Ami mangiare:

a il latte mi fa male b poco e controllato c adoro pasta e pane d il cibo è la mia passione

11) Le tue gambe nella stagione calda sono:

a ho i crampi b la mia cellulite peggiora ogni estate c gonfie e calde d pesanti

12) La tua immagine allo specchio riflette:

a il mio stato d’animo b tutte le fatiche che faccio in palestra c la dieta che non ho mai incominciato d non mi guardo mai

Page 10: Informa 10

estetica

Se hai totalizzato più risposte A, la tua morfologia predominante è nervosa.

La morfologia nervosa è caratterizzata da:¬ viso triangolare¬ spalle strette¬ pelle secca ed opaca¬ rughe ed atonie precoci dei tessuti¬ colite¬ addome gonfio e tesoLe parole d’ordine per te saranno:1. idratare 2. ristabilire3. corretta alimentazione 4. momenti di coccole e relax

programma morfologia nervosaTi consigliamo i seguenti trattamenti:a) trattamento viso idratante linea hydra Becos, nutre la pelle, ricco di collagene marino e acido jaluronico per prevenire cedimenti ed esquamazioni.b) trattamento corpo thalasso con fango marino ed oligominerale, il quale ristabi-lisce l’equilibrio e l’idratazione dei tessuti con trattamenti ricchi di principi attivi di origine marinac) dieta personalizzata, ti aiuterà ad avere una corretta alimentazione che si prenderà cura del tuo intestino e della tua digestione, sarà utile per evitare gonfiori addominali e spasmid) massaggio rilassante con oli aromatici, ideale per decontratturante spalle e collo. Ogni volta che puoi, dedicati momenti di coccole e relax, ti aiuteranno a rigenerarti.

promo a 247 € anziché 275 €

Se hai totalizzato più risposte B, la tua morfologia predominante è biliosa.

La morfologia biliosa è caratterizzata da:¬ viso quadrato¬ spalle ben dritte e ben proporzionate¬ cute olivastra secca e/o grassa¬ muscolatura ben delineata¬ gastrite¬ cellulite zona trocantericaLe parole d’ordine per te saranno:1. detossinare e drenare 2. rigenerare e riossigenare

programma morfologia biliosaTi consigliamo i seguenti trattamenti:a) due trattamenti rigeneranti e riossigenanti viso olos glyco Becos. Gli effetti sa-ranno sorprendenti anche sulla tua abbronzatura che risulterà dorata ed uniforme come non mai.b) tre trattamenti corpo detossinanti e drenanti, in modo da mantenere la tua pelle rimodellata con un percorso di fanghi specifici che ti aiuteranno a rimodellare il tuo corpo

promo a 279 € anziché 310 €

Page 11: Informa 10

estetica

Se hai totalizzato più risposte C, la tua morfologia predominante è sanguigna.

La morfologia sanguigna è caratterizzata da:¬ viso ovale¬ cute calda ed umida¬ capillari e venule evidenti¬ struttura corporea e muscolatura robusta¬ coscia voluminosa ed adiposità diffusaLe parole d’ordine per te saranno:1. un’alimentazione adeguata 2. riattivare la circolazione 3. rimodellare

programma morfologia sanguignaTi consigliamo i seguenti trattamenti:a) dieta personalizzata, ti aiuterà ad integrare l’alimentazione con fitoestratti come la vite rossa ed il rusco. Ti aiuterà a stimolare dall’interno la robustezza dei tuoi capillarib) trattamento Modeling, rimodellerà fianchi e coscec) trattamento ultrasuono, rimodellerà fianchi e cosced) trattamento garshan slim, riattiverà la tua circolazione sanguigna per ridurre i tuoi accumuli adiposi e cellulitici.Ricorda che la tua struttura statuaria e l’apporto importante di sangue ai tessuti, faranno di ogni trattamento viso e corpo specifico un forte alleato per mantenere in salute i tuoi vasi e le tue vene.

promo a 279 € anziché 310 €

Se hai totalizzato più risposte D, la tua morfologia predominante è linfatica.

La morfologia linfatica è caratterizzata da:¬ viso tondeggiante¬ cute fredda e biancastra¬ forma corporea arrotondata¬ edemi e gonfiori diffusi¬ sovrappesoLe parole d’ordine per te saranno:1. drenare2. seguire una dieta equilibrata 3. contrastare

programma morfologia linfaticaTi consigliamo i seguenti trattamenti:a) dieta personalizzata, ti a aiuterà a seguire una alimentazione equilibrata che tenga sotto controllo la tendenza al sovrappeso, data dal metabolismo lento e difficileb) 5 sedute di pressoterapia, un percorso drenante ideale che mantiene attivi gli scambi dei liquidi nei tessuti impregnatic) trattamento linfodrenante per il viso e per il corpo per contrastare la ritenzione idrica

promo a 297 € anziché 330 €

Page 12: Informa 10

estetica

C’è chi non può proprio fare a meno del trucco, anche quando va al mare o si tuffa in piscina. Nato nell’ambito del cinema, il trucco estivo che ti permette di essere sempre impeccabile al mare, in piscina e in tutte le occasioni della tua calda estate, arriva ora nelle case delle donne italiane.

aQua creaMA seconda dell’età e del proprio stile, c’è chi riesce a fare quasi a meno del trucco d’estate e chi invece ritiene impossibile uscire di casa senza. Per queste donne, Make up For ever propone la linea waterproof: idrorepellenti a prova di acqua e di sudore. Un linea formulata inizialmente per il cinema e poi per quelle persone che in condizioni estreme vogliono mantenere un look impeccabile. Si avvale di formule per il make-up molto colorate e brillanti, in grado di costituire sulla pelle una barriera impene-trabile all’acqua del mare o della piscina. Mascara, rossetti, ombretti, fards, eye-liner a base di emulsioni di oli, cere e resine idrofobe, che non si sciolgono con il sole, con le lacrime o con il caldo. Ti aspettiamo per venire a provare i nuovi prodotti ACQUA CREAM: om-bretti waterproof in crema, caratterizzati da colori luminosissimi e brillanti, facilissimi da stendere e sfumare, ricchi di pigmenti madreperlati. Ideali da accompagnare con mascara AQUA SMOKY LASH, per avere un look a lunga durata resistente all’acqua.

upLight Per tutte le donne che non rinunciano ad un look leggero e naturale che illumina il viso, senza appesantirne i lineamenti, proponiamo un make-up strategico che esalta la tua naturale bellezza, perfetto per ogni occasione, sia per una classica giornata di lavoro, che per una spericolata serata in discoteca! Questo tipo di trucco non si basa su colori, righe e sfumature ac-cese, in quanto, apporta le correzioni in modo quasi impercettibi-le, è un make-up che mette in luce le caratteristiche del volto e dell’espressione e nasconde qualche imperfezione. Il concetto base è, quindi, che un trucco naturale, per le sue caratteristiche di naturalezza e semplicità, sia un trucco quasi trasparente, che non trasforma il volto ma semplicemente lo valorizza. Fai attenzione che ciò, non significa truccarsi poco ma, semplicemente, usare il trucco nelle tonalità neutre o identiche a quelle della tua pelle evitando sfumature accese su zigomi e contorni labbra.Ti aspettiamo per venire a provare Uplight, la novità estate 2011, un gel illuminante viso che dona un incarnato luminoso e naturale, perfetto da miscelare anche al fondotinta. Regala una texture fresca e luminosa.

Il look estivo ed illuminante

Page 13: Informa 10

L’associazione salute e Benessere è riuscita, in pochi mesi, nell’obiettivo di donare all’oratorio don Bosco di guastalla 6.000 € raccolti grazie alla sottoscrizione a premi di natale e alle uova di pasqua e consegnati da Mar-co Becchi (presidente dell’associazione salute e Benessere) a don alberto durante la cena del 12 maggio 2011. L’Associazione Salute e Benessere sostiene l’Oratorio Don Bosco al quale viene attribuito un ruolo rilevante nell’educazione degli adolescenti e riconosciuto luogo d’incontro e crescita in grado di infondere valori di primaria importanza. Un ringraziamento di cuore va a tutte le persone che collaborano e dedicano il loro tempo prezioso a questo progetto e a tutti coloro che hanno contribuito con le donazioni a realizzare questo obiettivo.

selli, maela e anna durante la raccolta fondi al mercato di guastalla marco e barbara consegnano l’assegno a don alberto

associazione saLute e Benessere: presentazione, finalità e collaborazioniL’Associazione Salute e Benessere ha finalità di solidarietà sociale e di promozione della salute di ogni cittadino, in tutte le sue manifestazioni: fisica, mentale, emotiva, motoria, senza distinzione di sesso, razza, religione, idee politiche e classe sociale al fine di rendere la società più sana, ridurre la sofferenza delle persone e aiutare l’uomo a raggiungere un maggior grado di serenità. Per il raggiungimento dei propri scopi l’Associazione si propone di promuovere e realizzare iniziative per la sensibilizzazione verso il settore medico-scientifico e sociale in genere; promuovere, finanziare e patrocinare manifesta-zioni culturali inerenti gli scopi istituzionali; svolgere attività di solidarietà nazionale; operare convezioni e/o accordi con enti pubblici e privati, istituzioni ma anche con aziende.

L’Associazione ha patrocinato e collaborato nella realizzazione degli eventi:¬ 30/10/2010: La terapia fisica riabilitativa: aggiornamenti, nuove metodologie e campi d’applicazione Incontro medico - scientifico al quale hanno partecipato, tra gli altri il Dr. Gianfranco Marchesi e il Dr. Alberto Formis;¬ 15/11/2010: percorsi dimagrimento e dieta zona Serata dedicata alla salute, all’attivi-

tà fisica e all’alimentazione;¬ 14/04/2011: il girotondo del benessere Progetto dedicato ai bambini: ali-

mentazione, comunicazione, attività motoria e gioco.

¬ 05/06/2011: experience marketing Corso di formazione rivolto a chi vuo-

le conoscere i segreti del marketing dell’esperienza e della relazione.

associazione salute e benessere

6.000 euro per l’oratorio Don Bosco di Guastalladonati dall’associazione salute e benessere

Page 14: Informa 10

associazione salute e benessere

si è tenuta giovedì 14 aprile 2011 la serata dedicata a bambini e genitori presso la Ludoteca il girotondo di Barbara e suela. il centro nuovo Benessere ha presentato il progetto “iL girotondo deL Benessere” che riconosce il ruolo importante di alimentazione, attività motoria, capacità comunicative e gioco.

Durante la serata, moderata dal Dr. Davide Guasti, i genitori presenti hanno chiesto consigli su come comportarsi con i propri figli. Le risposte degli esperti sono state raccolte in un opuscolo che è possibile ritirare gratuitamente presso il Centro Nuovo Benessere o presso la ludoteca Il Girotondo o che può essere richiesto visitado il sito www.centronuovobenessere.it alla pagina dei contatti.

Il girotondo del benessere

suela e barbara, titolari della ludoteca il girotondo; dr. luca saccani, laureato in scienze motorie; dr.ssa claudia bonini, dietista; dr. davide guasti, ortopedico; dr.ssa sandra cocca, logopedista

un’immagine del pubblico presente

l’evento è stato realizzato con il patrocinio dei comuni di viadana, guastalla e luzzara e in collaborazione con l’associazione salute e benessere

Page 15: Informa 10

LEGO and the LEGO logo are trademarks of the LEGO Group. ©2010 The LEGO Group.

Page 16: Informa 10