Il Cittadino n. 124

74
n° 124 anno XI - 20 Giugno 2013 il C ittadino www.ilcittadinodimessina.it Coppa Zanca Ballottaggio Accorinti - Calabrò r.g. Salvatore Forestieri

description

Settimanale gratuito d'informazione socio-politica e culturale.

Transcript of Il Cittadino n. 124

Page 1: Il Cittadino n. 124

n° 1

24 a

nno

XI -

20

Giu

gno

2013

il Cittadinowww.ilcittadinodimessina.it

Coppa ZancaBallottaggio Accorinti - Calabrò

r.g. S

alva

tore

Fo

rest

ieri

Page 2: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT2

La squadra di Accorinti V

G.SIGNORINO

A. MANTINEO

S. TEDESCO

P. PANARELLO

D. IALACQUA

G. CACCIOLA S. DE COLA

F. CUCINOTTA

R. ACCORINT

Page 3: Il Cittadino n. 124

VS

TI

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT3

La squadra di Calabrò

E. BERNAVA

S. VERSACI

A. CONSOLO

E. D’ORAZIO

M. LANFRANCHI

M. MULè

C. CURRò

F. CARDULLO

r.g. Salvatore Forestieri

Page 4: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT4

Primo pianoPrimo pianodi Marilena Faranda

Gli assessori di Accorinti a confrontosui problemi della Città

Sono stati presentati nelle sede di via XXIV maggio gli assessori designati che faran-no parte della squadra Renato Accorinti: l´economista e docente universitario GuidoSignorino al Bilancio e allo Sviluppo economico; il docente universitario Antonino

Mantineo alle Politiche sociali, sanitarie e giovanili, al Decentramento ed al Personale;Sergio Todesco, Direttore del Parco Archeologico dei Nebrodi Occidentali, con deleghealla Cultura, alle Identità, alle Politiche scolastiche e dell´Istruzione; la ricercatrice univer-sitaria Patrizia Panarello, assessore designato all´Autogestione dei Beni Comuni, alle RetiSociali, Villaggi e alle Pari opportunità; il professore ambientalista Daniele Ialacquaall´ambiente, alla Partecipazione e valutazione, Politiche per il benessere degli animali,Risorse Agricole, RSU, Acqua e Nuovi stili di vita.I neo designati dal “Mister” sono: l´ing. Gaetano Cacciola, direttore del CNR Itae, che sioccuperà di Energia, Mobilità e Trasporti, Comunicazione e Innovazione e dei Rapporti conl´Europa e il Mediterraneo; l´ing. Sergio De Cola, che si occuperà di Urbanistica, Lavoripubblici e Risanamento; l´ing. Navale e ricercatore universitario Filippo Cucinotta che sioccuperà di Risorse del Mare, Protezione Civile e Sicurezza sul Lavoro. Renato Accorintimantiene le deleghe alla Vigilanza urbana ed allo Sport.“Noi non facciamo inciuci, esordisce Accorinti, l´unico inciucio è con i cittadini. Non abbia-mo dietro di noi nessuna organizzazione, nessuno di noi è iscritto ad organizzazioni tipo laMassoneria, se qualcuno di noi lo fosse, od iniziasse ad esserlo ci sarebbero le dimissioniimmediate, vale anche per me. Gli assessori, spiega Accorinti, sono ponti con la città eponti col Palazzo: i cittadini devono sentire di voler compartecipare con noi”.

foto Antonio De Felice

Page 5: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT5

E’ stata presentata la Giunta designata dal candidato a Sindaco Felice Calabrò, ilquale esordisce, presentando le deleghe: Io manterrò la delega al trasporto e allamobilità ed anche la delega al bilancio, perché voglio risolverlo io questo problema.

Il resto della squadra è composto da: Egidio Bernava Morante, assessorato alla cultura;l’architetto Francesco Cardullo, assessorato città e architettura; il cardiologo, AndreaConsolo (UDC), ex guardalinee internazionale, assessorato sport e ambiente; l’avvocatoCarmela Currò, assessorato politiche sociali e diritti di cittadinanza; la preside dell’IstitutoAntonello, Elvira D’Orazio, assessorato scuola; il professore Maurizio Lanfranchi, esper-to di marketing territoriale, assessorato sviluppo e marketing territoriale; il vice prefettoMatilde Mulè (che non è presente all’incontro per Discrezione istituzionale) riorganizzazio-ne della macchina burocratica e delle partecipate, anche se si dice che sarà il primo asses-sore a saltare dopo le elezioni, e l’avv. Salvatore Versaci, assessorato contenzioso.“A me piacerebbe, continua Calabrò, avere una squadra di 10 assessori. A chi gli obbiet-tava che si allineava al modello della Giunta Ricevuto, risponde che non è così. Secondoil candidato sindaco del Centrosinistra, il motivo per cui avrebbe preferito 10 assessori èche ci sarebbero troppe deleghe da concentrare nelle mani di una persona sola, carican-dola di troppe responsabilità”. Una giunta di tecnici, più che di politici. Solo Consolo, infat-ti, è espressione dell’UDC. Spiega Calabrò che ciò è avvenuto: Non perché ci siamo lega-ti al carro dell’antipolitica, quello lo lasciamo ad altri e si vede a cosa ha portato. Io sonoper una politica sana, quella che, comunque, si avvale di gente esperta per far sviluppareil territorio e quindi la città. Chiedo, però, che ogni settore possa portare al lavoro.Il motore che guida questa squadra, quindi è la voglia di fare e fare bene, per una città chenon deve piangersi addosso, ma ripartire con fatti concreti, passo dopo passo.

Calabrò inneggia alla politica del fare

Page 6: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT6

In questa città, dove l’unica certezza è l’incerto, lafilosofia che ha presieduto il metodo di governo èstata sempre improntata al fare, che apprezziamoquando è coniugato al passato: abbiamo fatto. Ma ascoltiamo con preoccupazione quando è pro-nunciato al futuro: faremo. Se così fosse, soltanto il ridicolo resta l’unica cosaseria che ha identificato la gestione pubblica diquesta bella, “disgraziata” Messina.

C. A.

Il ParadossoIl Paradosso

Page 7: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT7

Page 8: Il Cittadino n. 124

Sommario

35 CircoscrizioniNotizie dai quartieri

38-39 CittàCronache urbane

40-43 ProvinciaNews dal territorio

34 SettegiorniCronaca della settimana

numero 124 anno XI - 20 Giugno 2013

8 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT8

Sicilia44-47

Cultura54-57

Musica58-63

20-29 Attualità

Mangiare Sano68-69

30-31 Dietro le quinte

Page 9: Il Cittadino n. 124

InsertoAnnunci Immobiliari

11-16

9WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 9

il CittadinoDirettore editoriale: Lillo ZaffinoDirettore responsabile: Carmelo ArenaVicedirettori: Tiziana Zaffino, Gabriella Giannetto

CoordinamentoMaria Cristina Rocchetti, Giuseppe Zaffino

RedazioneEnza Di Vita, Letizia Frisone, Andrea Castorina,Marilena Faranda

Collaboratori Cristina D’Arrigo, Salvatore Grasso, Paola Libro,Fabrizio Bertè, Dario Buonfiglio, Gino Morabito,Antonio Grasso, Gianluca Rossellini

RubricheMimmo Saccà, Michele Giunta, Ignazio Rao,Enzo Caruso

Art DirectorSalvatore Forestieri

Ricerca fotograficaPeppe Saya, Orazio D'Arrigo, Antonio De Felice,Gianmarco Vetrano, Mattia Florena

Direttore marketing Francesco Micari

Pubblicitàcontatti: 3462306183, 3473640274e-mail: [email protected]

AmministrazioneMario De Marco, Giuseppe Pagano, e Franco Rossellini

Web master sito Fabio Lombardo

Il Cittadino digitale sarà pubblicato sul giornale on line e

inviato gratuitamente ai lettori direttamente nella posta

elettronica e sarà condiviso in rete attraverso Facebook

Page 10: Il Cittadino n. 124

di Michele Giunta

immagineimmagine

Page 12: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT12

Appartamento con ampie verande, giardino attrezzato,cantina, posto auto, piccolo condominio proprio sulmare. Per avere spazio interno, esterno possibilità di fargiocare i figli in giardino, avere gli spazzi per il tempolibero, godersi una località con vocazione turistico-Residenziale.

Consulente: Antonino ABBATE

Galati Marina - MESSINA

Appartamento al piano terra con annessa corte epiccolo magazzino. Recentemente ristrutturato èl'ideale per chi lavora in zona o vuole vivere vicinoa tutte le comodità.

Consulente: Nunzio FLORAMO

Tremestieri - Pressi centro commerciale - MESSINA

Grande appartamento situato nella zona di provin-ciale, per la famiglia che vuole essere al centrodella città senza rinunciare agli spazi, ottimoanche come studio professionale vista la comodi-tà degli ambienti.

Consulente: Carlo GIUFFRIDA

Provinciale - Pal. Palano - MESSINA

Trivani con giardino s margherita marina - MESSINA

Luminoso appartamento posto al 4° piano di unedificio composto da 5 elevazioni. Ottimo conte-sto, in zona molto servita dove tutto è a portata dimano, ideale per famiglie ed anche per investi-mento.Consulente: Carlo GIUFFRIDA

Contesse - - MESSINA

Villetta a schiera con ottime rifiniture, nuovacostruzione in zona sud.

Consulente: Luciana MORABITO

Villetta a schiera zona sud - MESSINA

Appartamento con giardino su tre lati

Consulente: Rosy BIONDY

Via Cesare Battisti, 48Tel. 090 2936934

www.ciacase.itZONA SUD

Page 13: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT13

Centrale appartamento al secondo piano con ascenso-re, posizione angolare, piano di copertura con lavatoio,abbaini e terrazza di pertinenza. Abitare nel centro sto-rico in fabbricato con soli due appartamenti senza con-dominio.na località con vocazione turistico-Residenziale.

Consulente: Antonino ABBATE

Piazza del popolo - MESSINA

Vendesi c\i via garibaldi appartamento con veran-da posto al primo piano in zona centrale ben ser-vita. Quadrivani, ripostiglio e servizi.

Consulente: Patrizia CURRò

Vendesi appartamento c\i via garibaldi - MESSINA

Via giglio, a due passi dalla via garibaldi e dal tor-rente trapani, propongo in vendita appartamentopanoramicissimo e ottimamente rifinito compostoal v° piano da salone doppio, cucina ,una camerae due wc di cui uno con vasca idromassaggio; alvi° piano, collegati da scala interna, due vani,bagno, ripostiglio e terrazzino panoramico. Postoauto in garage comune e cantina di proprietà.

Consulente: Giovanna CALAFATI

Panoramico appartamento - MESSINA

Appartamento zona boccetta mq. 95 - MESSINA

Luminoso appartamento ristrutturato a 50 metri dapiazza del popolo vicino a scuole negozi e mezzipubblici

Consulente: Giacomo GUARDO

Quadrivani zona p.Zza del popolo - MESSINA

In complesso con portiere, propongo in venditaappartamento così composto: salone doppio,cucina abitabile, due camere, due wc. Per untotale di 135 mq. Ca. Oltre ampio terrazzo a livel-lo di 150 mq. Ca. Posto auto all'interno dell'areacondominiale

Consulente: Giovanna CALAFATI

V. Bonino, pentavani con ampio terrazzo a livello - MESSINA

Comodo appartamento centrale: ingresso, salone, duecamere, cucina, ripostiglio e bagno.

Consulente: Giuseppe CULLURà

ZONA CENTROVia Cesare Battisti, 48Tel. 090 2936934www.ciacase.it

Page 14: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT14

Ottimo appartamento di mq. 105 Interni, oltre a giardinodi mq. 40 E balcone/veranda panoramica di mq. 20,Posto auto esterno.

Consulente: Giuseppe CULLURà

Panoramico con spazi esterni e posto auto - MESSINA

Villetta su due piani con spazi esterni attrezzati apochi passi dal mare.

Consulente: Carlo GIUFFRIDA

Villetta singola con spazi esterni - MESSINA

Uso a cui destinare l'immobile.

Consulente: Luciana MORABITO

Zona s. Licandro - MESSINA

Annunziata-Pressi facoltà di farmacia - MESSINA

In contesto esclusivo, ampi spazi esterni attrezza-ti dotato di parco giochi per bambini, campo datennis, campo di calcio, a due passi dal mare.Villetta ottimamente rifinita con ampio giardino.

Consulente: Eleonora MANGANO

Villetta con giardino torre faro - MESSINA

Viale della libertà - MESSINA

Vendesi grazioso appartamento trivani con angolo cot-tura e bagno pressi facoltà di farmacia. Prezzo interes-sante.

Consulente: Patrizia CURRò

Parco dei gerani - Grande appartamento concorte esterna e box auto. Fronte mare. Trattativeriservate

Consulente: Nunzio FLORAMO

ZONA NORDVia Cesare Battisti, 48

Tel. 090 2936934www.ciacase.itZONA NORD

Page 15: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT15

Pressi via sant'agostino - MESSINA Villa rodia oltre terreno e ruderi - MESSINA

Ganzirri- Villetta a schiera su tre elevazioni - MESSINA

Appartamento anni 70 di grandi dimensioni con vistasulla città e sullo stretto, all'occorrenza divisibile. 3Posti auto in garage.

Consulente: Nunzio FLORAMO

Zona rodia, grande villa di recente costruzione realiz-zata in stile e colori degli ambienti interni ed esterni cherichiamano il paesaggio mediterraneo e le vecchiecase siciliane. Nei circa 10.000 Mq. Esterni, fra distesedi prato inglese interrotte da muretti a secco, fichi d'in-dia e ulivi secolari da cui si produce un ottimo olioextravergine. Dalle terrazze si dominano le isole eoliee tramonti mozzafiato. Fanno parte della proprietàalcuni vecchi fabbricati rurali. La villa è attrezzata perattività turistico-Recettiva. Ottima soluzione per incan-tevole residenza o per utilizzo commerciale recettivo.

Consulente: Antonino ABBATE

Villetta a schiera su tre elevazioni con spazi esterni incomplesso esclusivo.

Consulente: Carlo GIUFFRIDA

Villa ganzirri - MESSINA

Elegante villa con incantevole panorama su mare-Lago-Piscina, lo spazio interno è distibuito in: tavernet-ta con zona cucina, camera, bagno e spogliatoio, alpiano rialzato grande salone e cucina abitabile conaffaccio su patio attrezzato, al primo piano quattrocamera da letto e due bagni. La villa è attorniata da trelati da un giardino ricco di essenze mediterrane e spazirelax. Il complesso (tranquillo e molto ben tenuto) èdotato di piscina, campo da tennis e servizio di portie-rato. Una soluzione abitativa con tutti i comfort in unambiente esclusivo.

Consulente: Antonino ABBATE

IMMOBILI DI PREGIO

Page 17: Il Cittadino n. 124
Page 18: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT18

L’inserimento nei vari gruppi è libero e può avvenire dopo un contatto con la nostraAssociazione ai numeri: 328/1022286 – 090/631761 o tramite mail al seguente indiriz-zo: [email protected]

Gruppi di auto-aiuto e training autogeno per sostegno psicologicoconduce la dott.ssa Grazia Tacac/o sede operativa dell’Associazione (via Appennini, ex scuola materna, Villa Lina-Messina)Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 ( incontri individuali su richiesta).

Percorsi di tecniche yogaconduce la dott.ssa Domenica Lucianoc/o il consultorio di via del Vespro-Messina Lunedì dalle ore 16.15 alle ore 17.30 c/o lo studio “yoga” della dott.ssa Domenica Luciano via Comunale Sperone, FortunaResidence pal. X – Messina Mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 20.15

Pilates matwworkconduce la dott.ssa Maria AnsaldoLunedì dalle ore 17.30 alle ore 18.30Meditazione conduce il prof. re Marcello AragonaLunedì dalle ore 18.30 alle ore 19.30c/o Aragona (camp.1002) Viale della Libertà is.481, n°41 pal. Palano-Messina.

Prestazioni di linfodrenaggio manuale per il trattamento del Linfedema del bracciooperatoDott.ssa Jessica Messinac/o studio: Via S. Ermanno n°1 Provinciale-Messina(per le prenotazioni telefonare a cell. 328/1022286).

Centro estetico per le donne in trattamento chemioterapico e banca delle parruccheIn corso di realizzazione.

Campagna di prevenzioneVisite senologiche gratuite date da stabilirsi secondo la disponibilità della L.I.L.T. sez. di Messina c/o Villa Salus.

Si ricorda alle socie di raccogliere più adesioni possibili al fine di favorire una prevenzionepiù capillare sul territorio.

Il PresidenteGrazia Di Blasi

Programma attività 2012/2013

Page 19: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT19

"Puoi sostenereL'Associazione" Per te donna onlus, che :offre sostegno psicologico alle donne operatedi tumore (in partucolare al seno),organizza giornate di visite gratuite per la pre-venzione per una diagnosi precoce,organizza delle attività per il benessere psico-fisico delle donne ,destinando il tuo 5x1000.Firma la dichiarazione dei redditi nello spaziodedicato al "sostegno delle organizzazioninon lucrative di utilità sociale"... ed inserisci ilC.F. 97 059 660 833. E' semplice non ti costanulla ma per l'Associazione ha un grandissi-mo valore.Visita il nostro sito : wwwpertedonnaonlus.it"

Page 20: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT20

AttualitàAttualità

Siglato presso l’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano nell’ambito del programma “Horizon 2020” vegno è stato presieduto dal pro- rettore Rita De Pasquale, dal dr. Xing Jijun- Vice direttor CECO/CSTEC) del Ministero della Scienza e Tecnologia cinese e dalla prof. Daniela Bagli

zione di programmi congiunti di ricerca nelle aree scientifiche di interesse comune e favorire gli sc senta l’inizio di una collaborazione tra l’Università di Messina e le Università cinesi di Wenzhou e colerà in accordi specifici, nei quali verranno definiti gli scopi della cooperazione scientifica, le m prevede la realizzazione congiunta e coordinata di programmi di didattica e di ricerca. La collabor strativo, studenti. – realizzazione di progetti di ricerca di comune interesse. – scambio di informaz be le istituzioni. – iniziative comuni come conferenze, seminari ecc ecc. – uso reciproco degli stru potrà essere rinnovato. “La collaborazione dovrà essere ampia, senza riserve. Questa collaborazi ma senza lo scambio di idee e la cooperzione non ci può essere lo sviluppo. L’Università di Mess il primo di tanti incontri che serviranno per lo sviluppo delle nostre istituzioni.” – ha affermato il Pro ha illustrato il suo progetto “Navigated Brain Stimulation” questo è un efficace metodo per studiare

Università. Protocollo d’intesa con il M

foto Peppe Saya

Page 21: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT21

” il protocollo d’intesa tra l’università di Messina e il Ministero della scienza e tecnica cinese. Il con- re Generale dell’Ufficio per la promozione della cooperazione scientifica e tecnologica Cina- UE (

eri. Il protocollo d’intesa è stato firmato al fine di promuovere le iniziative finalizzate alla realizza- cambi culturali nelle aree di formazione, della didattica e della ricerca scientifica. L’Accordo rappre- Souzhou che potrà concretizzarsi in tutti i campi e le discipline di comune interesse e che si arti- odalità del suo svolgimento, le responsabilità e i risultati attesi. La collaborazione tra le due parti

razione si concretizzerà attraverso: - mobilità di docenti , ricercatori, personale, tecnico e ammini- ioni, di pubblicazioni scientifiche e di altro materiale didattico e scientifico di interesse per entram-

menti di ricerca e accesso alle strutture delle due istituzioni. L’accordo ha una durata di 5 anni ma one sarà proficua per entrambe le istituzioni. La società odierna è la società della della tecnologia

ina metterà in atto tutte le azioni possibili per favorire la ricerca tecnologica. Mi auguro questo sia o- Rettore Rita De Pasquale. Durante l’incontro è intervenuto anche l’ingegnere Cacciola, il quale

e il cervello attraverso le nuove tecnologie presenti presso l’AOU G. Martino.

inistero della scienza e tecnica cinese

Maria La Fauci

Page 22: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT22

Un vero e proprio gioellino incastonato nell’incantevole perla dello Stretto di Messinainfonde un senso di naturale ammirazione e benessere, suggellando così il connu-bio tra tradizione ed innovazione verso le attività della Marina, tra storia e leggenda

di cui è intrisa la nave e la bellezza paesaggistica della città. Un mix di emozioni e sensa-zioni entusiasmanti scaturiscono nel ritornare a bordo della Palinuro, la nave scuola dellaMarina Militare Italiana, nel visitarla nella sua interezza da poppa a prua, dalle sale internea quelle esterne. Interamente in legno con un arredamento raffinato trasmette quello stes-so senso di calore che contraddistingue l’accoglienza del Comandante MauroPanarello, Capitano di Fregata, e dell’intero staff. Ormeggiata alla banchina Colapesce, inoccasione di una tappa intermedia per la conclusione dei lavori invernali. “Nel corso delle nostre tappe, nei week-end, diamo l’opportunità ai cittadini di visitare ilPalinuro – afferma per noi il Comandante Panarello - per trasmettere e condividere ivalori che animano il nostro agire, amore per il mare, la divisa e le attività portate avanti eper avvicinare i giovani ad una professione carica di responsabilità. Per noi il lavoro si svol-ge essenzialmente in alto mare ma continua sulla terra ferma, una volta ormeggiati almolo”.

A bordo della Palinurofoto Antonio De Felice

Intervista al Comandante Mauro Panarello

Page 23: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT23

La Palinuro, varata nel 1934 nei cantieridi Nantes in Francia con il nome di“Commandant Louis Richard”, nascecome nave scuola per la formazionedegli Allievi Sottofficiali che, a seguito diun percorso di studi triennale, fanno illoro “battesimo sul mare” a bordo dellanave scuola ed in contemporanea contri-buisce nel mantenere vivo un contattocon la società mediante le diverse attivi.“Tra le attività portate avanti dal Palinuro– asserisce il Comandante – vi sonoquelle sociali per regalare ai ragazzi conhandicap dei momenti di particolare inte-resse, coinvolgendoli al timone, aprire levele e nella creazione dei nodi marinari”.Accanto alle attività tradizionali di forma-zione si inseriscono attività trasversalicome il monitoraggio circa attività illecite,gli sversamenti di sostanze inquinanti inmare, e quelle di ricerca, come lo studiodei cetacei nel mediterraneo e l’aggior-namento della cartografia e della docu-mentazione nautica. Anche la strumenta-zione a bordo risente della corretta com-binazione tra quelli di stampo tradiziona-le (bussola magnetica, timone, un anticobarografo, banchi di guardia, Cabestano,Perpetua) e quelli più tecnologici dotatidegli accorgiemnti più sofisticati di sicu-rezza (come il ripetitore girobussola). “Ha riscosso il consenso dei messinesi –conclude il Comandante – . In ogni tappac’è il nostalgico che rievoca l’esperienzadell’imbarco; c’è chi resta ammaliatodalla nave e dalle attività svolte e c’è lostudente che sente in sé l’impulso dicimentarsi in questa esperienza profes-sionale qualificante”. E allora auguriamo un “Faventibus ven-tis”: “Che i venti siano favorevoli alPalinuro” e tutti coloro che vi operanoper il benessere della collettività.

Paola Libro

Page 24: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT24

Page 25: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT25

La Palinuro della Marina Militare approda al molo Colapesce

Acquisita dalla Marina Militare Italiana nel 1950 , la Goletta armata,

composta da tre alberi leggermente inclinati versi poppa ed unbompresso, presenta una superficie velica di circa mille metri

quadrati, formata da vele quadre per adornare l’albero di trinchetto (35m s.l.m.), auriche per quelli di maestra (34,5 m s.l.m.) e di mezzana (30m s.l.m.), implica un immane lavoro di squadra, non solo per il dispiega-

mento delle vele.

foto Antonio De Felice

Page 26: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT26

IVigili Urbani devono attrezzarsi per combattere le calunnie sui social network? Devonoutilizzare le tecnologie per far conoscere il lato positivo del loro lavoro? La risposta è si.Il pretesto la presentazione del libro scritto dal sociologo e giornalista siciliano

Francesco Pira, docente di comunicazione all’Universitò di Messina e dalla formatri-ce e consulente emiliana Samantha Gamberini, docente SIPL intitolato: “La polizia localee la comunicazione sul web” edito da Maggioli Editore in collaborazione con la SIPL(Scuola Interregionale di Polizia Locale). Il volume è stato presentato martedì 18 giugno2013 presso la sede della scuola in via nel corso di un interessante evento formativo orga-nizzato dalla SIPL a Modena. I lavori sono stati aperti dalla Presidente della Scuola,Cristina Preti e condotti e moderati da Mauro Banchini, giornalista dell’Agenzia ToscanaNotizie. “Il libro – hanno spiegato Pira e Gamberini durante l’evento - nasce dall’esigenzadi approfondire un argomento spesso trascurato: la polizia locale e le strategie comunica-tive sul web utilizzate dai diversi enti. L’obiettivo è di poter incidere in modo positivo sui rapporti con la cittadinanza”. E’ stato rile-vato nel corso dell’incontro come cliccando, in particolare sui social network, le parole chia-ve (Polizia Municipale, Polizia Locale, Vigile Urbano, Polizia Urbana) emerge una immagi-

ne decisamente sofferente nei rapporti fra cittadini e poli-zia locale. Si sprecano offese e parolacce, commenti iro-nici o di scherno, stereotipi e frasi fatte: carente, neisocial, la percezione di quanto importante, in realtà, siail lavoro di questi dipendenti pubblici a servizio quotidia-no dei cittadini su frontiere anche complesse. L’85% deicommenti riscontrati su Facebook, cliccando “vigili urba-ni”, ha un tenore complessivamente negativo: cliccandole parole “Polizia Locale” il panorama sembra però cam-biare con un 79% dei risultati privi di connotazioni nega-tive. Secondo i due autori è :“Necessaria una formazio-ne specifica per introdurre nelle modalità di lavoro quoti-diano anche la giusta attenzione per le nuove tecnolo-gie”. Il libro di Pira e Gamberini, presentato in anteprimanazionale a Modena, si suddivide in tre parti tra lorocomplementari. Nella prima parte, sono analizzate leteorie comunicative contemporanee. Nella seconda parte, è esposta una ricerca effettuata su“la web reputation della polizia locale”. Nella terza parte,si analizzano i modi d’uso e le tendenze dei socialmedia, sia dal punto di vista giuridico sia da quello stra-tegico.

Polizia locale denigrata sul web?Ecco i rimedi nel libro di Pira e Gamberini

Page 27: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT27

Santino Franchina è stato eletto vicepre-sidente dell’Ordine nazionale dei gior-nalisti per il triennio 2013-2016. Lo ha

eletto il Consiglio nazionale con 96 voti su 146votanti. Questi gli altri risultati: Vito Scisci 10,schede bianche 30, nulle 2 e 8 voti ad altriconsiglieri. Franchina è giornalista pubblicistadal 1987. Collabora con il quotidiano messine-se Gazzetta del Sud seguendo, in particolare,la cronaca giudiziaria. Collabora anche con ilsettimanale Centonove. Ha ricoperto la cari-ca di vicepresidente dell’Ordine deiGiornalisti di Sicilia dal 1995 al 2004, quan-do è stato eletto Consigliere Nazionale. Dal2004 è componente della CommissioneAmministrativa svolgendo il ruolo di presiden-te della stessa commissione da due legislatu-re. Come si ricorderà, sono componenti delconsiglio nazionale anche altri due messinesi:Attilio Raimondi e Leonardo Romeo.

Ordine dei giornalisti

Santino Franchina eletto vicepresidente nazionale

Auguri vivissimi per il prestigiosotraguardo raggiunto. Con stima e amicizia “Il Cittadino di Messina”

Page 28: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT28

Alla vigilia della processione del Carro Trionfale di Sant’Antonio, momento atteso con grand seconda edizione. L’evento si inserisce in un ricco programma liturgico, organizzato dai pad fino a tarda notte una serie di manifestazioni hanno animato non solo la Basilica ma anche

Largo Avignone a Via Tommaso Cannizzaro e via Antonio Martino attirando la partecipazione di m si è tenuto nella Basilica di S. Antonio con il concerto del Coro dei Migrantes al quale ne sono seg notte generosa“ con Cheryl Porter, una straordinaria cantante che spazia dal jazz al gospel. Piazz pallavolo, lezioni di fitness ecc.. E poi spettacoli di danza, degustazioni, sfilate di moda, auto d’ep Carro Trionfale e delle Reliquie di Sant’Antonio. Presente ai festeggiamenti anche il cardinale S in città per le celebrazioni in ricordo dei venticinque anni dalla visita di Papa Wojtyla a Messina ne

Solennità Sant’Antonio: tra

foto Antonio De FeliceVincenzo Belfiore

Page 29: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT29

de devozione da migliaia di fedeli, si è svolta l’attesa “Notte bianca” dedicata al santo giunta alla dri Rogazionisti, in onore dei Solenni Festeggiamenti di S. Antonio di Padova. A partire dalle 20:00

e Piazza del Popolo e Piazza Annibale Di Francia, tutta la via S. Cecilia, la via Cesare Battisti da molti cittadini e bambini. L’appuntamento che ha dato il via a una lunga notte di preghiera e gioia,

guiti altri quattro. In Piazza Annibale Di Francia alle 23:30 il concerto “La voce e la magia per una za del Popolo invece si è trasformata per l’occasione nel “Villaggio dello Sport” con tornei di basket,

poca, modellismo e tanto altro. Domenica 16 giugno 2013 alle 19:30 s è svolta la processione del Stanislaw Dziwisz, segretario personale di Papa Giovanni Paolo II e arcivescovo di Cracovia,

el giugno del 1988 in occasione della canonizzazione di Santa Eustochia.

notte bianca e processione

Cristina D’Arrigo

Cheryl Porter

Page 30: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT30

dietro le quintedietro le quinte

Ormai ci siamo. Pochi giorni è avremo anche noi unnuovo sindaco. Accorinti o Calabrò? Auguri a chi vin-cerà, ma la cosa che ci interessa oggi è un’altra. La

campagna elettorale era stata, parliamoci chiaro, soporiferafino a qualche giorno fa. Fair play estenuante e condivisionedi punti programmatici avevano portato l’elettorato a con-frontarsi sui massimi sistemi più che su attualità. I toni sem-brano essersi alzati in queste ultime battute, ma ancora una

volta i temi trattati sono vecchi, stantii e maleodoranti. Massoneria. Accorinti accusa eCalabrò puntualizza, lungi da noi influenzare il voto, o qualsiasi forma di preclusione, manon sarebbe l’ora di chiudere definitivamente con certe influenze che con la politica piùlimpida faranno sempre grossa fatica a sposarsi?

Accuse massoniche e fierezza. Si accende la corsa a Palazzo Zanca

di Francesco Certo

Decadenza Caputo: la solerte mano della politica

Con unatto disgombe-

ro notificato neigiorni passati,

l’Autorità Portuale di Messinaha invitato i dipendentidell’Ente Fiera a togliere ildisturbo dai loro uffici. I lavora-tori dell’ente in liquidazione,sono senza stipendio da ormai20 mesi e in stato di totaleabbandono istituzionale. Percui è sembrato un atto simpati-co quello di farli sgomberare emettere in sordina le loro pro-teste, che non essendo piccolicapricci ma urla disperate dipersone ormai senza redditoda quasi 2 anni avevano pro-babilmente disturbato fin trop-po. Adesso sia chiaro che nes-suno voglia schierarsi controod a favore, ma ci pare quanto-meno disdicevole che tantefamiglie debbano essere igno-rate ed escluse dal risanamen-to economico di cui questacittà ha estremo bisogno. Lamancanza di risposte e pro-spettive, crediamo, siano levere certezze ormai rimaste.

Alle domande sirisponde con losgombero. Peggiora la situazionedell’Ente Fiera

Solerzia: Prontezza escrupolosità nello svol-gimento di un'attività.

Nessuna lezione di semanti-ca, ma solo un promemoriache ci aiuterà(forse) per capi-re cosa viene imputato a chinei giorni passati ha reso ese-cutiva l’ineleggibilità del depu-

tato all’ARS Salvino Caputo(PDL) e la conseguentedecadenza dello stesso. Pare infatti che la celeritàcon la quale Roberto Scarpinato, procuratore genera-le della Repubblica di Palermo; Carmelo Aronica,commissario dello Stato presso la Regione siciliana eGiovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblearegionale siciliana; abbia fatto storcere parecchi nasi.Stortura nata dalla presunta copertura giuridica con laquale verrebbe nascosta quella che viene interpreta-ta come una vera e propria scelta politica. Per i tre èscattata la reprimenda di chi crede che l’ormai exdeputato avrebbe dovuto “subire” il giudiziodell’Assemblea invece che “accontentarsi” delle sbri-gative procedure messe in atto. L’incostituzionalitàaccusata ai tre decisori non è però così veritiera inquanto gli atti svolti per la decadenza dell’ex onore-vole sono giuridicamente inappuntabili. La solerzia,quindi, diventa tema politico. Perché? Si sa, le novitànon piacciono sempre a tutti…

Page 31: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT31

Il consigliere comunaleMimma Brigandì

L’annunciato arri-vo del sindaco diFirenze per chiu-

dere col botto la cam-pagna elettorale delcandidato del PDFelice Calabrò non èandata giù a tutti nel

partito di centro sinistra. Ma paradossalmente i contrarisono proprio i “renziani” che contestano al loro leader poli-tico di appoggiare così una linea politica che poco si acco-muna al nuovo modello voluto dallo stesso Renzi.Francesco Palano Quero, uscito sconfitto dalle primarieper diventare il candidato PD a Palazzo Zanca, aveva giàrotto con la testa del proprio partito affidando il suo nome aquello di Renato Accorinti per la corsa, poi vinta, a presi-dente della IV circoscrizione. Lui ed altri esponenti hannogentilmente invitato Matteo Renzi a non essere presente edi non appoggiare quindi Felice Calabrò, candidato di quelPD che da loro viene considerato come cartina di tornaso-le della politica più clientelare. “Renzi è inconsapevoledelle pressioni che la sua ala sta subendo a Messina. Nonè un baratto per un posizionamento successivo. Abbiamola necessità e la volontà di cambiare i metodi e il modo difare politica all’interno del PD. Il partito democratico nondeve essere democratico a parole ma anche nei fatti”. Unostralcio delle dichiarazioni di Palano Quero.

Banchi vuoti e poco lavoro. Questa la situazione che si vive all’ARS daqualche settimana a questa parte. Il perché è tristemente semplice. Conla finanziaria alle porte, infatti, le casse della Regione sono all’asciutto,

le sedute svolte(pochissime) servono, quindi, solo per interpellanze e interro-gazioni. Legiferare non è al momento all’ordine del giorno, per cui le assenzesi moltiplicano anche se non si giustificano. Per dare una svolta e una solu-zione a questo piccolo dissesto si insedierà una nuova commissione atta a redistribuire lespese della Regione secondo il “decreto Monti”. L’applicazione della spendingreview prevede-re un taglio ai fondi per i gruppi parlamentari, alle indennità dei deputati ed alle spese di fun-zionamento del Palazzo. La commissione che verrà formata da esponenti di tutti i gruppi rap-presentati all’Assemblea non percepirà ovviamente alcun emolumento; in più si dovranno tro-vare nuove soluzioni per i rapporti tra Parlamento e Governo, l’introduzione di assessori ester-ni alla politica in giunta ha portato ad una difficoltà di comunicazione tra i due rami.

Niente soldi, niente presenze. Nasce una commissione per le spese regionali

Il caso è curioso, se di caso si puòrealmente parlare. Nella tarda sera-ta dello scorso lunedì decine e deci-

ne di aspiranti avvocati sostavano tre-manti di fronte al Tribunale in attesadella risposta più importante della lorocarriera, ovvero, avevano o no supera-to la prova scritta dell’esame di avvo-catura? Augurando a tutti di averlosuperato ci chiediamo però quali sianoi modi di comunicare questi tipi di risul-tati. Infatti mentre la piazza antistante iltribunale si riempiva di giovani in atte-sa che qualcuno uscisse a leggere lorochi era stato ammesso e chi no, altrierano già stati informati via telematicadell’esito personale. La domandadiventa quindi lecita, giovani pocoinformati(zzati)? O scarsità di chiarez-za? Ad maiora!

Arriva Renzi e il PD si divide L’avvocato di domani...pocainforma(tizza)zione o scarsacomunicabilità?

Page 32: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT32

bianco&nerobianco&nerodi Giuseppe Marra Castronovo

So

lo in

com

pet

enza

Page 33: Il Cittadino n. 124

So

lo in

com

pet

enza

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT33

Page 34: Il Cittadino n. 124

sette giornisette giorni

14venerdì

13giovedì

15sabato

16domenica

17lunedì

18martedì

19mercoledì

E' festa grande per il candidato sindaco di "Cambiamo Messina dalBasso",RenatoAccorinti. Il verdetto finale del giudice Bonfiglio, è stato accol-to con un grido di esultanza, da parte degli "accorintiani" che dalla tribunatenendosi per mano hanno scaricato la loro tensione con un urlo. Più mesti,invece, i sostenitori di Felice Calabrò, che stavano già esultando, quando, apoche sezioni dalla fine, vi era una percentuale del 50,018, ovvero 50% + 2voti.

La Provincia di Messina spiana la strada al telelavoroUno studio di fattibilità finalizzato all’attuazione del telelavoro per iniziativadel dirigente alle Politiche sociali della Provincia regionale di Messina,architettoGabriele Schifilliti, su impulso dell’assessore al ramo, DanieleBruschetta, in accordo con il Presidente, Nanni Ricevuto. La decisione,assunta nell’ottica del decreto legge intitolato “Ulteriori misure urgenti per lacrescita del Paese”, contempla un percorso progettuale di sperimentazionein telelavoro.

Iniziati i lavori per la voragine a CastaneaOggi hanno avuto inizio le operazioni per il ripristino della voragine aCastanea, la ditta Galletta ricevuto la consegna dei lavori da parte della pro-vincia sotto la direzione dell’Ing. Chiofalo, ha avviato quanto indispensabilealla realizzazione dell’incarico.

Finita l’era delle Province arrivano i commissari Sono confermate le indiscrezioni della vigilia: a Palermo arriva DomenicoTucci, a Siracusa Alessandro Giacchetti e a Messina Filippo Romano.Restano in carica invece i quattro uscenti: Antonella Liotta a Catania,DarcoPellos a Trapani, Giovanni Scarso a Ragusa e Raffaele Sirico aCaltanissetta. Mancano soltanto due nomine i commissari delle Provincie diAgrigento e di Enna.

Il sindaco di Lipari Giorgianni vittima di un atto intimidatorio

Giugno 2013Giugno 2013

Palinuro, la nave scuola della Marina Militare Italiana interamente in legnocon un arredamento raffinato trasmette quello stesso senso di calore checontraddistingue l’accoglienza del Comandante Mauro Panarello, Capitanodi Fregata, e dell’intero staff. Ormeggiata alla banchina Colapesce, di frontePalazzo Zanca, in occasione di una tappa intermedia per la conclusione deilavori invernali.

A bordo del Palinuro della Marina Militare

è ufficiale: ballottaggio

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

Nibali festeggiato all’Arena di Villa DanteAnche Messina ha voluto omaggiare il vincitore del Giro d’Italia, VincenzoNibali, grazie alla manifestazione organizzata dal fan club “Vincenzo Nibali-Lo Squalo dello Stretto” del presidente Eddy Lanzo e dall’associazione“Amici di Edyonlus”, con a capo Maurizio Guanta. Un evento al quale hanno preso parte diverse centinaia di cittadini, tra cui idue candidati a sindaco: Felice Calabrò e Renato Accorinti.

"Esprimo solidarietà e vicinanza al sindaco di Lipari, Marco Giorgianni (nellafoto), vittima di un gravissimo atto intimidatorio". Lo afferma il presidentedell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, dopo aver appresola notizia dell'incendio di un furgone commerciale di proprietà della famigliadel primo cittadino di Lipari.

3434

a cura di Maria La Fauci

Page 35: Il Cittadino n. 124

circoscrizionicircoscrizioni

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT

3535

La proclamazione degli eletti nei 6 quartieri Per la prima circoscrizione, presieduta dal magistrato Pietro Miraglia, è stato proclamato presidenteil candidato Vincenzo Messina, con 3.829 voti. Seggi attribuiti e consiglieri eletti: quattro alla listaUnione di Centro (Giovanni Cardile, Cristina Corrieri, Maurizio Pietroburgo, Giovanni Scopelliti);tre alla lista Popolo della Libertà (Salvatore D´Angelo, Giovanni Culici, Francesco De Luca); tre allalista Democratici Riformisti (Francesco D´Urso, Carlo Dainotta, Pietro De Salvo); quattro alla listaPartito Democratico (Mario Crottogini, Alfredo Manganaro, Domenico Allone, Giuseppe Rizzo); unseggio alla lista Felice per Messina (Giuseppe Leonardo) e un seggio alla lista Il Megafono (MatteoPanarello). Nella seconda circoscrizione, presieduta dal magistrato Ivana Acacia, è stato proclamato presidenteAntonino Zullo, con 3.205 voti. Seggi attribuiti e consiglieri eletti: quattro al Partito Democratico(Davide Siracusano, GiampieroTerranova, Giuseppe Crimi, Antonino Cardia); tre seggi alla lista IlMegafono (Fabio Calabrò, Placido Cariolo, Giuseppe Villari); tre seggi al Popolo della Libertà(Raimondo Mortelliti, Alessio Bartolone, Rosario Santoro); due alla lista Felice per Messina(Salvatore Sentimentale, Dario Balena); due ai Democratici Riformisti (Carmine Scarpati, GiuseppeD´Angelo); due seggi alla lista Unione di Centro (Orazio Gemelli, Paolo Mastronardo). Nella terza circoscrizione, presieduta dal magistrato Monia De Francesco, è stato proclamato presi-dente Natale Cucè, con 3.209 voti. Seggi attribuiti e consiglieri eletti: uno alla lista Nova Civitas(Giuseppe Iannello); due alla lista Felice per Messina (Antonino Sciutteri, Antonino Trino); uno allalista Renato Accorinti (Giuseppe Basile); uno alla lista Il Megafono (Raimondo Burrascano); tre allalista Popolo della Libertà (Cosimo Oteri, Nunzio Signorino, Giovanni Veneziano); uno alla listaProgressisti Democratici (Andrea Aliotta); tre alla lista Partito Democratico (Santi Interdonato, MarioBarresi, Santina Di Giorgio); due alla lista Democratici Riformisti (Pasquale Currò, AntoninoScuderi); due alla lista Unione di Centro (Alessandro Cacciotto, Nicola Arlotta).Nella quarta circoscrizione, presieduta dal magistrato Eugenio Fiorentino, è stato proclamato presi-dente Francesco Palano Quero, con 4.485 voti. Seggi assegnati e consiglieri eletti: due alla listaUnione di Centro (Nicola Lauro, Pietro Caliri); una alla lista Adesso Messina (Renato Coletta); unoalla lista SiAmo Messina (Daniele Travisano); tre al Popolo della Libertà (Giovanbattista Caruso,Francesco De Pasquale, Maria Fernanda Gervasi); due alla lista Renato Accorinti Sindaco (RaffaellaLombardo, Santi Bonfiglio); due alla lista Felice per Messina (Antonino Vitanza, Alessio Mancuso);due alla lista Il Megafono (Placido Smedile, Marco Marchetti); tre al Partito Democratico (MatteoGrasso, Maurizio Guanta, Antonio Giannetto).Nella quinta circoscrizione, presieduta dal magistrato Claudia Misale, è stato proclamato presidenteSantino Morabito, con 3.197 voti. Seggi assegnati e consiglieri eletti: uno alla lista SiAmo Messina (Valerio Anastasi); due al PartitoDemocratico (Giuseppe Picciotto, Giovanni Bucalo); quattro al Popolo della Libertà (GiuseppeGiubrone, Giuseppe Alessi, Simona Greco, Antonella Saccà); tre alla lista Renato Accorinti Sindaco(Francesco Mucciardi, Alessia Alessi, Giuseppa Laganà); uno alla lista Vento dello Stretto (IvanBombaci); uno alla lista Unione di Centro(Bernardo Fama); uno alla lista Progressisti Democratici(Paolo Barbera); uno alla lista Democratici Riformisti (Franco Maria Laimo); uno alla lista Felice perMessina (Giuseppe Cutè) e uno alla lista Il Megafono (Carmelo Manuel Barbaro).Nella sesta circoscrizione, presieduta dal magistrato Daniele Carlo Madia, è stato proclamato presi-dente Orazio Laganà, con 2.230 voti. Seggi assegnati e consiglieri eletti: due alla lista Felice perMessina (Antonio Lambrato, Dino Russo); uno alla lista Servizio Pubblico Peloro (MassimoCostanzo); uno alla lista SiAmo Messina (Giuseppe Nava); due alla lista Popolo della Libertà(Giovanni Battista Celi, Giovanni Previti); due alla lista Il Megafono (Giuseppe Sanò, RosarioFreni); cinque al Partito Democratico (Matteo Mangraviti, Domenico Nastasi, Valeria Ballariano,Saverio Arena, Paolo Maggio); tre alla lista Unione di Centro (Mario Biancuzzo, Giusi Feminò,Nunzio Cardullo).

Page 36: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT36

Messina - 16 Giugno 2013 - Villa Dante

Il ciclista messinese Vincenzo Nibali, vincitore del girod'Italia è tornato nella città dello Stretto accolto congrande calore dalla sua gente.

foto Antonio De Felice

Page 37: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT37

Page 38: Il Cittadino n. 124

La Regione Siciliana hatrasmesso una notaalle Prefetture interes-

sate sulle modalità di votonei comuni dove si svolgeràil ballottaggio per l'elezionedel sindaco, in programmadomenica 23 e lunedì 24.Nella direttiva si evidenziache, il voto si esprime trac-ciando un segno sul rettan-golo entro il quale è scritto ilnome del candidato prescel-to” e che, la validità dei voticontenuti nella scheda deveessere ammessa ogni qual-volta se ne possa desumerela volontà effettiva dell'elet-tore. In merito alla validità onullità, riconoscibilità ed uni-vocità del voto nel turno diballottaggio, si precisa che,considerato l'inscindibileraccordo tra il nominativodel candidato alla carica disindaco e le risultanze elet-torali riferibili alla lista o alleliste ad esso collegate, si

ritiene che la validità delvoto debba essere ricono-sciuta anche quandol'espressione del voto stes-so sia stata impropriamenteapposta fuori dallo spaziocontenente il nominativo delcandidato, ovvero sul con-trassegno di una lista colle-gata. Negli stessi sensi è daritenersi valida l'espressionedi voto per un candidato sin-daco anche in presenza dipiù segni di voto apposti sulnominativo del candidatoalla predetta carica e/o suuno o più simboli di liste col-legate. Nel turno di ballottaggio,qualora, invece, l'elettoreabbia tracciato un segno divoto sia sul nominativo di uncandidato alla carica di sin-daco, sia su un simbolo diuna lista collegata all'altrocandidato alla medesimacarica, è da ritenere che lascheda sia nulla.

cittàcittà

Normativa per il ballottaggio a cura di Marilena FarandaAmministrative

Il primo rapporto Urbes2013, “il Benessereequo e sostenibile in

ambito urbano e metropoli-tano”, è il prodotto del pro-getto BES, che ha trovatol’adesione dell’ISTAT e deisindaci delle città metropo-litane, Messina e Palermoper la Sicilia. E' finalizzatoalla creazione di una retetra le realtà urbane per ilconfronto di indicatori dibenessere urbano equo esostenibile, legato al terri-torio e costruito con i citta-dini per migliorare le politi-che pubbliche. Il primoRapporto Urbes è statopresentato a Pesaro, dovehanno partecipato i comu-

ni capofiladelle quattordi-ci città metro-politane eognuno di essiha fornitoall’interno delRapporto unarappresenta-zione multidi-m e n s i o n a l edello stato delb e n e s s e r enella propria

realtà locale e un’analisistorica degli indicatori,prima e dopo la crisi eco-nomica iniziata nel 2008. Ilfocus di Messina, relativoai consumi turistici, è statocurato dal responsabiledell'Ufficio comunale distatistica, MaurizioMondello, e dalla dirigenteterritoriale Istat Sicilia,Francesca Abate.

Progetto

Rapporto Urbes

38 WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT38

Page 39: Il Cittadino n. 124

Per esercitare il diritto divoto al ballottaggio inprogramma domenica

23 e lunedì 24, l’elettoredovrà esibire, unitamente adun documento di riconosci-mento, la tessera elettorale.Nel caso in cui quest’ultimafosse deteriorata,esaurita oinutilizzabile si potrà sostitui-

re all’ufficio elettorale delComune, richiedendola finoa sabato 22, dalle ore 9 alle19. Domenica 23 e lunedì 24sarà possibile ottenerla pertutta la durata delle operazio-ni di voto, recandosi alla salainformatizzata con numerosepostazioni, al piano terra dipalazzo Zanca (con ingressolibero da via Consolato delMare), ove, in caso di smarri-mento, si potrà chiedere unduplicato, presentando unadichiarazione attestante losmarrimento. Al termine delprimo turno di votazione, il 9e 10 giugno scorsi, sono stati12.084 i duplicati rilasciati dalComune agli elettori, di cui8.264 dall'1 al 10 giugno.

Diritto di voto

Giustizia Consegna atti giudiziari

E' stata disposta l'istituzio-ne di tre stalli di sosta pergli autobus di tipo extraur-

bano, per la durata massima di120 minuti, dalle ore 7.30 alle19.30, in prossimità della rota-toria “Temistocle Martines” delcapolinea Annunziata, in sosti-tuzione degli stalli riservatiall'ATM. Vigerà anche il divietodi sosta dalle ore 19.30 alle7.30. Il provvedimento è statoadottato in considerazione del-l'elevato numero di autobus ditipo turistico utilizzati per le visi-te al vicino Museo Regionale.

Dall'1 luglio al 30 settembrel'orario di apertura al pubbli-co per la consegna ai desti-

natari degli Atti Giudiziari, deposi-tati da Ufficiali Giudiziari presso lacasa Comunale di via ArgentieriPalazzo Weigert, sarà articolatoin cinque giorni settimanali, dalunedì a venerdì, dalle ore 11 alle13.

Viabilità

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 39

Stalli di sosta per autobus Richiesta tessera elettorale

Con sentenza n°1732/2013, il TAR diCatania, decidendo

sul ricorso dalla sezione pro-vinciale di Messinadell’Unione Italiana Ciechicontro il Comune per l'asse-gnazione di spazi di sostaper invalidi nelle zone ad altadensità di traffico, ha delibe-rato “… che in tema di circo-lazione di veicoli e di stru-menti di agevolazione dellamobilità delle persone disabi-li, appare logico e ragionevo-le prendere in particolareconsiderazione l’aspetto del-l’invalidità rappresentato

dalla non deambulazione,sicché la determina impu-gnata non sembra averecarattere discriminatorio tracategorie di soggetti invalidi,né tantomeno effetti lesividella dignità dei soggetti nonvedenti”. Ha confermato lacorrettezza del provvedimen-to del Comune.

ViabilitàSpazi di sosta per invalidi

3939

Page 40: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT40

Il primo passo verso i consorzi.Nominati i commissari Provinciali

provincia Messinaprovincia Messinadi Marilena Faranda

Finita l’era delleProvince arrivano icommissari nominati

dal presidente dellaRegione Rosario Crocetta. Sono confermate le indi-screzioni della vigilia: aPalermo arriva DomenicoTucci, a SiracusaAlessandro Giacchetti e aMessina FilippoRomano. Restano incarica invece i quattrouscenti: Antonella Liotta aCatania, Darco Pellos aTrapani, Giovanni Scarso aRagusa e Raffaele Sirico aCaltanissetta. Mancano sol-tanto due nomine i commis-sari delle Provincie diAgrigento e di Enna.Romano viene dalla carrieraprefettizia: è stato capo digabinetto al tempo del pre-fetto Francesco Alecci, edha ricoperto l´incarico dicommissario pure nelleProvince di Udine e Lecce,oltre che al Comune diCanicattì.

Page 41: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT41

Page 42: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT42

Da settimane molti sono stati gli interventi effettuati anche grazie alla stretta co ti in materia di pulizia ma anche di sicurezza. Esempi lampanti sono rapprese di Messina, che hanno già consentito lo scerbamento e le riparazioni del ma

della “Piraino-Garofalo”. Anche l’accordo firmato qualche mese fa tra Anci Sicilia ed E ti interventi fondamentali per la sicurezza dei torrenti. Lo Zappardino e il S.Ignazio s messo in sicurezza il torrente Gibba nella zona sotto contrada Fiumara; i torrenti C coprivano i loro letti tanto da farli scomparire alla vista mentre sul torrente S.Angelo, sti giorni gli interventi che tendono a risolvere situazioni di pericolo lungo gli argini e Anche lo splendido litorale è stato oggetto di manutenzioni; la messa in funzione d questa settimana hanno provveduto al livellamento ed alla posa delle palme lungo dopo aver provveduto alla pulizia dell’accesso al mare di Zappardino, si proseguirà alcuni tratti di costa (soprattutto fra Zappardino e l’Airone) interessati dallo scarico d

Piraino. Strade pulite, torrenti in sicure

Page 43: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT43

ollaborazione con altri enti che hanno consentito di raggiungere fin qui ottimi risulta- entati dai numerosi lavori già approntati in collaborazione con la provincia regionale nto stradale della S.P. 140 “Piraino-S.Angelo”, della S.P. 141 “Ponte Nao-Piraino” e

Ente Sviluppo Agricolo è stato messo a frutto in questi giorni cosìsi sono portati avan- sono stati in gran parte ripuliti già nella prima settimana di lavori, così come è stato

Corvo e Carbone sono stati addirittura liberati dalle tonnellate di detriti che da anni , di gran lunga il più grande fra quelli che interessano Piraino, continueranno in que-

e sotto i ponti. dell’impianto docce e hanno avuto inizio le operazioni con i mezzi meccanici che in il cammino che costeggia l’arenile di Gliaca. Grazie al nuovo assetto organizzativo,

à con gli interventi tesi a risolvere le questioni più complicate, legate alla bonifica di di materiali inerti sui quali le locali forse di polizia stanno indagando.

ezza e spiagge pronte per il gran caldo

Page 44: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT44

SiciliaSiciliaa cura di Dario Buonfiglio

Page 45: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT45

Spesa 100mlno stop ai fondi Ue

Per evitare il disimpegno di parte deifondi Ue, a rischio ci sono 600 mlndi euro, la Sicilia dovra' spendere

da qui alla fine dell'anno 100 milioni almese (3,3 mln al giorno), mentre dall'ini-zio dell'anno a ora fla spesa e' stata diappena di 10 mln mensili. E' emerso dallariunione del Comitato di sorveglianzasullo stato di attuazione del Po-Fesr2007- 2013, in corso a Palermo. Da gen-naio a giugno, la Sicilia ha certificato 122mln di euro, l'obiettivo e' arrivare a 763mln a fine anno. Rispetto al finanziamen-to complessivo del programma pari a 4,9miliardi, la Regione ha finora certificato1,1 miliardi, pari al 22 per cento, dato in 4punti superiore rispetto a quanto risultaalla task-force ministeriale, con una per-centuale pari a 18,8 punti. Il differenzialesarebbe determinato da diversi sistemi dicaricamento della spesa. La Regione avrebbe calcolato anche gliinterventi sui fondi Jessica e Jeremy, chein realtà presenterebbero gravi criticità, alvaglio del Comitato di sorveglianza. La Sicilia, comunque, in termini di certifi-cazione della spesa è indietro rispetto adaltre aree dell'Europa, nei Paesi sottosvi-luppati il dato medio è del 30 per cento,mentre quello degli impegni di spesa èdel 77 contro il 52 dell'isola.

Page 46: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT46

Quindici milioni di euroaveva stanziato laRegione Siciliana per

avviare all'apprendistato 1.500disoccupati, ma solo 18 giovanihanno avuto un contratto. E lagran parte dei soldi è finita nelletasche di manager e politici, attra-verso viaggi, cene, regali e persi-no escort. Eccolo, l'ultimo scanda-lo siciliano svelato dalla Procura diPalermo: c'era un gran corruttoreal centro di un vero e proprio siste-ma, ufficialmente solo un anonimoimprenditore nel campo della pub-blicità, Faustino Giacchetto. Eralui ad elargire regali e mazzette apoliticie funzionari, per canalizzare quan-ti più finanziamenti su un ente diformazione, il Ciapi, e per acca-parrarsi i più grossi bandi sullacomunicazione della Regione.Questa mattina, Giacchetto èstato arrestato dal nucleo di poliziatributaria della Guardia di finanza.Con lui, altre 16 persone (fra cui lamoglie Concetta Argento e lasegretaria Stefania Scaduto),accusate a vario titolo di associa-zione a delinquere e corruzione. Atutti gli arrestati vengono seque-strati beni per un totale di 28 milio-ni di euro. Diversi politici risultanopoi indagati: nella lista c'è il sena-tore del Pdl Francesco Scoma, exassessore al Lavoro, che devedifendersi dall'accusa di corruzio-ne. La Procura chiederà l'autoriz-zazione al Senato per sequestrar-gli 26.000 euro, tanto avrebbe

Viaggi ed escort con i soldi

Page 47: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 47

della formazione, 17 arrestiricevuto da Giacchetto sotto formadi viaggi, spese elettorali e bigliet-ti per lo stadio. L'ex presidentedell'Assemblea regionaleFrancesco Cascio risponde inve-ce di finanziamento illecito dei par-titi. L'ultima inchiesta dellaProcura e del nucleo tutela spesapubblica della Finanza di Palermofa scattare un vero e proprio terre-moto nella politica siciliana.Nell'ambito della prima trance del-l'indagine, quella relativa ai soldidella formazione professionale,sono indagati diversi nomi notidella politica regionale. Anche loroavrebbero beneficiato dei genero-si regali di Giacchetto e compagni.Ecco i politici indagati: gli exassessori al Lavoro CarmeloIncardona (An) e Santi Formica(Pdl), l'ex consigliere comunale diPalermo Gerlando Inzerillo(Grande Sud), sono chiamati incausa per corruzione. Di finanzia-mento illecito ai partiti devonoinvece rispondere:Salvatore Sanfilippo (candidatosindaco al Comune di SantaFlavia, Palermo), Nicola Leanza(ex assessore al Lavoro, oggideputato regionale e fino a qual-che settimana fa capogruppodell'Udc), Gaspare Vitrano (exdeputato regionale del Pd attual-mente sotto processo per concus-sione), Salvino Caputo (ex depu-tato regionale Pdl, di recentedecaduto dall'assemblea regiona-le siciliana dopo una condannadefinitiva per tentato abuso d'uffi-cio).

Page 48: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT48

A cura di Ignazio Rao

SCIENZA & CULTURA

Palinuro, tra mito e storia,un legame con lo Stretto

La Palinuro esce dal Porto di Messina

Page 49: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT49

Il 14 giugno scorso la Nave Scuola “Palinuro” della Marina Militare, alcomando del Capitano di Fregata Mauro Panarello, è giunta nel porto diMessina, terza tappa del viaggio che ha avuto inizio a Civitavecchia,

dove il 20 maggio si è svolta a bordo una conferenza stampa, organizzataper celebrare i 20 anni della interessantissima trasmissione televisiva di RaiUno, “Lineablu”, condotta con successo da Donatella Bianchi. Alla manife-stazione ha presenziato il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare,Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi. Successivamente la nave haraggiunto il porto di La Spezia dove ha fatto da madrina alla XXVI edizio-ne del “Trofeo Mariperman”. La nave, con il nome di “Commandant LouisRichard, ancora oggi inciso sulla ruota del timone, fu varata nel 1934 aNantes in Francia, ed utilizzata come peschereccio d'altura per la pescadel merluzzo nei “Banchi di Terranova”; nel 1950 fu acquistata dalla MarinaMilitare Italiana e dopo importanti lavori nei cantieri di Castellammare diStabia e nell'Arsenale Militare di La Spezia, fu trasformata in Nave Scuola

Page 50: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT50

ed intitolata a “Palinuro” , mitico timoniere di Enea che , come narra-to nell'Eneide di Virgilio, guidò la nave oltre Scilla e Cariddi duranteuna violenta tempesta. Si tratta di una Goletta a tre alberi ( Trinchetto,Maestra e Mezzana), leggermente inclinati verso poppa, con una superfi-cie velica di circa 1000 mq. , tra vele quadre , fiocchi, rande e stralli.Entrata in servizio il 16 luglio del 1955, ha una lunghezza di 68 metri, com-preso l'albero di bompresso, una larghezza di 10 mt. , un dislocamento di1341 tonnellate, un apparato motore della potenza di 443,88 HP ed unequipaggio di 83 militari. L'unità svolge prevalentemente l'importante com-pito di formazione degli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto(Mariscuola Taranto), attraverso campagne di addestramento annuali , checonsentono agli Allievi di mettere alla prova, spesso per la prima volta, leproprie capacità marinaresche e di adattamento alla vita di mare, a bordodi un veliero dove, autocontrollo e preparazione tecnica, costituiscono unrequisito indispensabile. La Nave “Palinuro” contribuisce, inoltre, all'attivitàpromozionale e di immagine della Marina Militare Italiana , con la partecipa-

Page 51: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT51

zione alle più importanti attività e manifestazioni di carattere nazionale edinternazionale ed attraverso un diretto contatto con i cittadini, soprattut-to con i più giovani, durante le visite guidate a bordo della nave , nelcorso delle quali è possibile apprezzare e conoscere direttamente unarealtà improntata ad una elevata professionalità e fedeltà ai valori istitu-zionali. Il suo motto “Flaventibus Ventis” (che il vento vi sia favorevole),rappresenta l'augurio migliore che si possa fare ad ogni marinaio e testi-monia le antiche e storiche tradizioni della Marina Militare Italiana. Altroimportante compito, svolto in stretta sinergia con le istituzioni scientifiche,è costituito dall'attento monitoraggio sull'ambiente marino, ed in particola-re dal censimento dei Cetacei avvistati durante la navigazione. Durante lapermanenza nel porto di Messina, dal 14 al 17 giugno, la nave è stata visi-tata da migliaia di cittadini messinesi che, grazie alla cortesia, disponibili-tà ed alla competenza del personale di bordo hanno avuto modo di cono-scere da vicino questo meraviglioso veliero dal fascino unico e capace disuscitare forte emozioni. Il 17 giugno, dopo una splendida e perfetta mano-vra condotta con professionalità, abilità e precisione dal Comandante,Capitano di Fregata Mauro Panarello, e dal suo equipaggio, la nave halasciato il porto di Messina per proseguire il viaggio verso Ancona, dovefarà da singolare cornice ai campionati mondiali di vela d'altura, classeORC. Successivamente proseguirà per Taranto, dove avrà inizio la cam-pagna di addestramentodegli Allievi Sottufficiali.Un grazie alla MarinaMilitare, al Comandantedella Nave Scuola“Palinuro” ed al suoequipaggio, per averfatto vivere ai messinesiun momento così ricco diemozioni evocate daquesto splendido veliero,che ricorda la storia e leantichissime tradizionimarinare della splendidacittà di Messina.

Page 52: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT52

Page 53: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT53

Page 54: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT54

CulturaCultura

I edizione 2012-2013Si consegna a Messina il Premio"Francesco Siracusano" Promosso dal Laboratorio Psicoanalitico "Vicolo Cicala"

Iedizione del Premio "Francesco Siracusano". Sabato 22 giugno, dalle ore 17.00, pres-so la Marina del Nettuno - Yachting Club di Messina, sul Viale della Libertà, si svolgeràla I edizione del concorso indetto dal Laboratorio Psicoanalitico "Vicolo Cicala" di

Messina. Un concorso dal titolo "I luoghi che parlano" e dedicato alla figura del professoreFrancesco Siracusano, psicoanalista con funzioni di training della Società PsicoanaliticaItaliana. Durante la serata si procederà alla premiazione del vincitore. Le fotografie in concorsosaranno esposte presso la Marina del Nettuno dal 22 al 29 giugno.Il concorso era indirizzato ai laureati di età non superiore ai 30 anni, in possesso del diplo-ma di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (L24) e/o Magistrale (LM51). Tale temadoveva essere rappresentato da una fotografia accompagnata da un commento di massi-mo tre pagine (3.200 battute per pagina spazi esclusi, 3.800 battute spazi inclusi, caratte-re Times New Roman 12), utile per rivelare una sensibilità psicoanalitica.Al vincitore è attribuito un premio in denaro di (euro 1.000,00) mille euro.Per informazioni: mail Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala” ([email protected])

Page 55: Il Cittadino n. 124
Page 56: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT56

Si è concluso il 15 giugno 2013 aRometta, nell’ambito della giornata diprotezione civile denominata “ERY-

MATA 2013”, organizzata dallaMisericordia di Spadafora in sinergia conil Gruppo Interforce Jonica e il patrociniodel Comune di Rometta, il corso di forma-zione per volontari “operatori nel recuperodel patrimonio culturale in emergenza”.All’evento, che ha avuto luogo presso la fra-zione “Belvedere” di Rometta Superiore,erano presenti le locali Autorità, l’ing.Calogero Foti (Dirigente Generale delD.R.P.C. Regione Sicilia), l’ing. BrunoManfrè (Capo Servizio D.R.P.C. Messina),l’arch. Rosario Vilardo (referente per laSoprintendenza BB.CC.AA di Messina) e ildott. Alessandro D’Angelo (Presidente delGruppo Interforce Jonica). Dopo un briefing iniziale, nel corso del qualehanno preso la parola l'arch. Grazia RosaCammaroto, l’arch. Rosario Vilardo, l’arch.Giovanna Famà e la dott.ssa Paola d’Arrigo,ha avuto inizio l’esercitazione finale. Divisi ingruppi di lavoro, sotto la supervisione oltreche dei citati docenti anche degli architetiBonfiglio e Lioti, i volontari del GruppoInterforce Jonica (Pancrazio Di Bennardo,

Letizia Franco, Rosaria Spadaro, SalvatorePalmeri, Giovanni D'Allura, Rosario Buciunì,di Radio Valle Alcantara; Stefano Morales,Rossella Todaro, Nunziata Mancuso,Tommaso Urdi, Agatino Calafiore, delGruppo Comunale di Furci siculo; CarmeloDe Luca, Rosalba Gullotto, GiuseppaBriguglio, Ernst Fichera, della Misericordia“S. Giuseppe” di Letojanni; AlessandraTidona, Giuseppina Ruggeri, Silvana DiMento, della Misericordia di Spadafora), delGruppo Comunale di Santa Lucia del Mela(Antonino Campo, Francesco Trifido,Saverio Messina, Nicola Coco, NunziataMerulla, Angelo Letizia, Valentina Villa,Angela Pinzone, Catena Toldacci, AntoninoVilla, Salvatore Letizia) e dell’Associazione“Legambiente dei Peloritani” (AnnamariaFallagara, Anna Giuffrida, Angela Fallagara,Domenico Peditto, Claudia De Benedicitis,Sebastiano Rambo, Antonietta Sacca,Elena Calanna, Vincenzo Colavecchio,Antonino Morabito e Domenica Munafo)hanno proceduto al recupero di anfore, qua-dri, statue e libri.Vivo apprezzamento da parte delle Autoritàpresenti. L’ing. Calogero Foti, elogiandol’impegno e la professionalità dimostrata, ha

Corso di formazione per volontari “operatori nelrecupero del patrimonio culturale in emergenza”

Page 57: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT57

sottolineato la necessità di perseguire formedi sinergia fra le varie realtà associative.L’ing. Bruno Manfrè, manifestando l’entusia-smo per i brillanti risultati ottenuti, ha ribadi-to che tale attività corsuale verrà prestoriproposta allargando la partecipazione allealtre Associazioni di Volontariato diProtezione Civile della Provincia di Messina.L’attività formativa, che ha avuto inizio loscorso 17 febbraio presso la sede diMessina del D.R.P.C. si è svolta lungo unpercorso, articolato in tre fasi (le prime duecon lezioni di teoria e la terza dedicata alleesperienze sul campo e alle esercitazioni),con la trattazione di argomenti specifici dipeculiare interesse: “il ruolo del volontariatonel sistema della Protezione Civile”, “il patri-monio culturale: principi e comportamenti”,“il patrimonio cartaceo: archivi e bibliote-che”, “i beni storico artistici: argenti, tessuti,

arredi lignei, dipinti, tele, tavole e sculture”, ibeni monumentali: edifici storici civili e reli-giosi”, “protezione civile e schedatura: cata-logazione del patrimonio, storia, modalità,modelli, beni architettonici e beni mobili”.Docenti qualificati sono stati resi disponibilisia dalla Soprintendenza BB.CC.AA diMessina, sia dal D.R.P.C. per la Provincia diMessina che dal Gruppo Interforce Jonica,al quale è stata devoluta l’organizzazionedella Segreteria Didattica (ref. RossellaTodaro e Francesca Ruggeri) e dellaSezione Stampa, e dal Gruppo Comunale diS. Lucia del Mela. Nel pomeriggio l’esercitazione di protezionecivile, attività necessaria, come sottolineatoda Giuseppe Nastasi (Governatore dellaMisericordia di Spadafora), per provaremetodi, tecniche e procedure di impiego.

Page 58: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT58

MusicaMusica

Un nuovo CD: "L'isola"Intervista al cantautore messinese Francesco Andaloro

Dopo tre anni di silenzio, torna sulle scene musicali il cantautore messineseFrancesco Andaloro, con un nuovo progetto dal titolo “Isola“. Anticipato dal singo-lo “Moderato cantabile“, l´ album contiene otto tracce, in ognuna delle quali è evi-

dente la sua crescita artistica. Com’è nata la tua voglia di fare musica? « Nasce a 17 anni con la composizione della mia prima canzone che servì a dare liberosfogo a tutto quello che per tanto tempo avevo sempre tenuto dentro. La musica, infatti,non l’ho mai vista come un mezzo per avere notorietà ma come un modo per riuscire a dareun colore alle storie in bianco e nero della vita» Cos’è per te la musica? «La musica non è il raggiungimento della notorietà, ma una grossa responsabilità nei con-fronti degli altri, di tutte quelle persone che vivono senza fantasia »Qual è l’idea dalla quale si sviluppa questo nuovo progetto?« Il punto di partenza per la realizzazione di questo progetto sono i colori. A me piace fis-sare un tema principale intorno al quale scrivere le canzoni. A ogni canzone ho abbinato

Page 59: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT59

un colore, al quale corrisponde uno stato d´animo. Ciascuno di noi è un colore e dall´unio-ne e dalla collaborazione tra colori ne nascono di nuovi, diversi ma accomunati allo stessotempo tra di loro » Parlaci d i“Isola” «Isola segna l’inizio di un nuovo percorso, l’inizio di un nuovo viaggio, di nuove storie.Rispetto agli altri album, che sono stati un po’ frutto dell’incoscienza, questo album è il risul-tato di una sfida con me stesso. Volevo confrontarmi con qualcosa mai fatto prima, ancheperché credo sia inutile ripresentarsi al pubblico con qualcosa che già hai percorso» Cosa ti aspetti da questo nuovo progetto? «Quando scrivi, scrivi innanzitutto per te stesso e quindi cerchi di raggiungere un risultatoprofessionale per te stesso per cercare di raggiungere nuovi obiettivi. Una volta prodotto emesso in commercio, il progetto non appartiene più a te, spetta al pubblico giudicare. Finoad ora, credo che i risultati siano buoni»è facile essere un cantante in una città come Messina?«Premettendo che artisticamente mi sono formato fuori, a Messina sicuramente non è faci-le trovare le persone che riescano a inserire il tuo progetto in determinati contesti artistici.In questa città mancano gli spazi adatti e soprattutto, ho scoperto sulla mia pelle, manca-no le persone competenti. Lo scorso anno, giusto per fare un esempio, la mia produzionemi propose di presentare il progetto Un ponte per passare al Teatro Nuovo di Milano, iorifiutai proponendo di presentarlo nella mia città…forse ero stato troppo fiducioso » Nonostante tutto nell’album le dedichi una canzone… « La donna maledettamente affascinante ho deciso di dedicarla alla mia città principalmen-te per ringraziarla dei luoghi che mi ha dato. Messina è una città oggettivamente moltobella ma allo stesso tempo maledetta perché sembra che sia ostaggio di una maledizioneche le impedisce di poter tornare allo splendore di una volta» · C’è una canzone del nuovo album che preferisci?

« Forse il brano a cui sono più legato è La vallata del-l’infanzia perduta, secondo singolo dell’album, che miha fatto ricevere a Catania il Premio come miglior can-tautore. In questo brano cerco di portare indietro per unistante, come in una vallata immaginaria, tutte le fasidella mia infanzia. Anche con gli altri brani però c’è unlegame visto che ognuno rappresenta una tappa diquesto nuovo viaggio»Progetti futuri? « Per il momento ho voglia di godermi questo progettoche credo vada scoperto piano piano. Comunque dopola conclusione della tournèe estiva, l’album sarà in ven-dita anche nei negozi, e sarà seguito da una mini tour-nèe invernale » · L’uscita dell’album sarà seguita da untour? « Si, partirà a breve una tournèe estiva che toc-cherà molte città siciliane. Ogni giorno si aggiunge unanuova data, segno che si è fatto un buon lavoro. Speroci sia anche un concerto di chiusura a Messina »

Francesca Giannetto

Page 60: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT60

“Siamo quel che passiamo”Livio Minafra, Ninni Averna e la Corelli Jazz Orchestra

Varie armonie s'intersecano, provenienti da mani diverse in stanze svariate: nonsanno di tessere, contemporaneamente, in trame infinite, gli splendenti capelli odo-rosi della loro arcana madre: la musica. Il sole lustrina il mare, mentre il vento soffia

sul naso, affacciato dal terrazzo del Conservatorio "A.Corelli". Quasi ventiquattr'ore primadel dì 14 giugno, mi appropinquavo verso un jazz caldo, pregnante. La Corelli JazzOrchestra sulle lignee assi del Teatro Annibale Maria di Francia, viaggia, dall'America aiBalcani, a ritmo di suoni d'oggi e di ieri. Tradizione e novità, dolcezza ed eruzione, sassofoni rigogliosi di champagne e rullanti sab-biosi ancora suonano nelle orecchie, mentre tale bellezza riempie gli occhi, d'azzurro tinti.Nella stanza dalla quale sono uscita per respirare un po' di aria di mare, si parla di Jazz.«Per il titolo?» «Direi.. Fire. Ti piace, Fire?» «oppure..Thunder's fire! Che ne pensi?»Avverto i sorrisi dei saluti, e rientro. Ci accomodiamo: io, su una sedia, che porta addossoi ricordi dei pesi di chissà quanti ragazzi. Livio Minafra, sul posto dove, forse, ha sgrana-to la maggior parte della sua esistenza: lo sgabello del pianoforte. Occhialetti da «dottori-no» ma, tranquilli: è solo apparenza. Un instancabile gitano assetato di colore si cela die-tro quella sagoma sul far del delinearsi. Rimembriamo le tinte, i toni e i volti della seratapassata. Chiacchieriamo giovialmente: il trentenne direttore, col viso adornato da frescagiovinezza risponde, amplia, sviluppa, da buon musicista, le nostre curiosità.

Hai uno stile molto particolare; i tuoi pezzi sono contrassegnati dalla presenza diinfinite influenze: ne faresti un esempio?Sono l'uomo degli esempi! Io immagino di essere un faro: dato che sono pugliese, davan-

Page 61: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT61

ti a me vedo l'Albania; poi, la Grecia, il Mar Mediterraneo, il Nord Africa, Napoli, la Francia,la Spagna, il mondo slavo, il mondo balcanico, e.. Si ricomincia. Così, quando suono,quando compongo, mi rendo conto che alcuni toni sono un po' arabi, altri un po' africani,altri ancora un po' napoletani (la seconda minore, la quarta eccedente). Quindi, direi checiò che sono è proprio una sintesi geografica, reminiscenze inconsapevoli di ciò che è statoprima di me.Più specificatamente, le sonorità balcaniche sono quelle che si avvertono con piùfacilità all'interno dei tuoi brani: che caratura possiede la loro influenza?Sicuramente, hanno influito di più per motivi di kilometraggio: l'Albania disterà dalla Puglia70 km in linea d'aria. Non è questione di dire «a me piace la musica balcanica». È, piutto-sto, una ricerca che si situa all'interno della persona. Chissà, magari avrò avuto qualcheavo nativo di quelle terre così vicine a noi, ma così lontane dai nostri pensieri. Quandosento suonare le campane del mio paese, mi emoziono: ma mi sono emozionato ancora dipiù quando ho sentito suonare il Muezzin proveniente dal Minareto, in Macedonia. Si trat-ta di sangue, di origini: io non sono balcanico, sono italiano. Ma l'italiano, dopo tutto, cos'è,se non una miscela di dominazioni, influssi, scambi e scontri? Incastonare, mescidare, intersecare: quale di questi tre verbi rappresenta al megliola tua musica?Direi intersecare: nell'intersecare, ci vedo la volontà e la casualità dell'incontro. Ci vedo unacosa che si lega ad un'altra, inspiegabilmente, o di proposito.Dirigere un ensemble di ragazzi non è «un gioco da ragazzi»: quali sono le emotivi-tà che ti ha lasciato la Corelli Jazz Orchestra? Quando viaggi ad una certa altezza, collaborando con artisti del calibro di Paolo Fresu,Bobby McFerrin, Michel Godaro, c'è un'intesa veloce, e non mi riferisco solo a quella dilivello musicale: guardo al modo di vivere di pensare, al reale dato biologico dell'esistenza.L'artista non si dedica mai solo alla musica: lamusica è il mezzo estremo, superficiale, limi-trofo attraverso cui si esprime. Ma dietro, sottosotto, c'è una sterminatezza di esperienze,dati, situazioni che creano poi questa figuravariopinta, l'artista. Quando ti trovi a stare acontatto con dei ragazzi, anche se futuri musi-cisti, sono ancora «popolo», nel senso piùmeraviglioso del termine. «Fare musica» è ildoppio, il triplo faticoso: devi catturare, propor-zionalmente alla stranezza del repertorio, laloro motivazione a sentire, suonare, calarsi inuna musica diversa. In un ambito come quellodel Conservatorio, un po' imbrigliato, impolve-rato e incancrenito, in cui se sbagli ti mortifica-no, i ragazzi crescono come gli alberi; omeglio, come gli uomini fanno crescere glialberi. Essi, hanno una forma naturale: è l'uo-mo a decidere di potarli. Così, i ragazzi, ciascu-no con una propria attitudine ed un personaletalento, vengono «potati», indirizzati, diretti,

Livio Minafra

Page 62: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT62

dimenticandosi, poi, delle loro attitudini e libertà. Quando accade qualcosa, come ciò cheè successo nell'ambito di questo progetto, in cui i gesti del direttore non sono i consueti, eil motto è «siate liberi», sulle prime, ridacchiano tra di loro. Poi, si rendono conto dell'ener-gia che hanno dentro, e la esternano. Peccato che, come in tutte le cose, questo accadasempre l'ultimo giorno. Ma, come si dice: meglio tardi che mai! Rendersi conto dell'illimita-tezza di questo animale, il jazz, è un'enorme traguardo. Come hai potuto sentire, abbiamoscelto di intraprendere un percorso che va dalla tradizione e si conclude con le mie com-posizioni, dove si è evoluto tutto. Mi piace il Prog, e ne apprezzo il sistema evolutivo. Siamopassati dal rispetto del passato, intonacati di bianco, da ciò che noi, oggi, ma che nessunoaveva in mente di chiamare così, chiamiamo «jazz», per un mero esercizio categoriale,all'esplosione di colori e occhiali di sole, che guarda, sì, alla tradizione, ma va oltre. Si evol-ve, appunto. Quale luogo, quale formazione musicale e quale pubblico desidereresti per il concer-to più bello della tua vita?La Scala di Milano, un ensemble che contenga archi, elementi bandistici, elettrici e tante,tante percussioni. Il pubblico? Quello capace di ascoltare.La collaborazione che ti ha dato di più dal punto di vista musicale e umano?Bobby McFerrin.E la conoscenza?Antonello Salis: un pazzoide, uno che non legge una nota sul pentagramma. Una personaimmensa. Sbrindellata, ma una vera forza della natura. Mi ha indicato la direzione da pren-dere, fatta di luce e colori. E avevo solo cinque anni!Tinte forti, o sfumature?Assenza di mezze tinte.Il jazz in una frase.Cerca te stesso.La sera si avvicina: dalla finestra, innumerevoli note d'origine diversa invadono la stanza.Ad un tratto, due secchi, ma leggeri, colpi sull'uscio. La maniglia permette alla porta diaprirsi, e fa ingresso nella sua stanza un altro musicista: si tratta di Antonino Averna. Ilvicedirettore, la colonna o, semplicemente, Ninni. Un'aria esperta, bonaria e sincera avvol-ge la sua figura. Scambiamo qualche parola anche lui. Posati i toni, ma reali e pungenti leverità dette senza alcuna paura. Analizzate e staccate oggettivamente. Non è il vicediret-tore, o il musicista a parlare: è il papà, o forse, lo zio dell'America, che sembra sia lontano,indaffarato, impegnato ma, in realtà, rivolge sempre l'attento sguardo agli amati nipoti.Iniziamo a porgergli alcune domande:Amministrare un conservatorio: quali le responsabilità e le soddisfazioni?Tante le une, come le altre! Sicuramente, tutto l'andamento didattico e artistico: impostaredelle buone e valenti linee programmatiche non è un compito facile. Bisogna stare attentia diversi aspetti, primo fra tutti la crescita degli allievi. Le soddisfazioni? Beh, basta guar-dare al concerto di ieri. La gioia, l'entusiasmo, la grinta dei ragazzi. Direi che le responsa-bilità, seppur gravose, sono debitamente sostenute dalla ferrea volontà dei nostri allievi.Come giudica il contributo dello Stato al sistema musicale italiano? C'è un contribu-to? E quello della società civile?Spesso vige una sorta di disinteresse, di disaffezione agli eventi e alle fucine culturali dellacittà. C'è uno scarso coinvolgimento degli esterni al sistema conservatorile. Di chi la«colpa»? Della mentalità del «con la cultura non si mangia», della mancanza di ammini-

Page 63: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT63

strazione dei luoghi in cui produrre cultura (su cui inviterei la Regione ad intervenire tem-pestivamente), del disinteresse del voler avere un'orchestra ed un teatro stabili, preceden-temente riscossori di un notevole successo e, chi lo sa, magari anche nostra, che non sap-piamo attirare l'attenzione di chi sta di fronte agli strumenti. E poi, senza mezzi termini: ildesiderio di rinascita culturale spetta anche a chi, come primo cittadino, dovrebbe aver acuore questa città, ed il suo sviluppo. La musica è approvvigionamento del buon cittadino:vive meglio nella società, conosce il suo spazio ed impara a rispettare gli altri. Si compor-ta meglio persino alle riunioni di condominio!Cosa fa di un giovane musicista un grande musicista?Se davvero sapessi rispondere a questa domanda, sarebbero tutti grandi musicisti! Non c'èuna ricetta: so solo che, il talento, non basta. Per fiorire, dev'essere affiancato da cura,dedizione, impegno e, soprattutto, spirito di sacrificio. Il musicista, l'artista, è essenzialmen-te una persona infelice, perché vive la tensione del superamento, dell'andare oltre, delmigliorarsi sempre, tra brevi bagliori di intensa felicità, come la fine di un concerto.L'evolversi, il riascoltare ciò che è stato: a volte, fa soffrire, ma è davvero l'unica esperien-za realmente edificante. Tutto questo, credo faccia parte del vero musicista.Il suo ricordo più bello da docente.Quando dopo un esame, una lezione, un concerto un allievo si avvicina e mi dice: «gra-zie..». Non sempre accade, ma ho avuto la fortuna, a volte, di sentirmi colmato da questapiccola, ma intensa, parola. Classico o jazz: quale il repertorio che preferisce?La mia formazione ed il mio suonare è fondato sulla classicità. Ma, mi diverto, e anchemolto, a ritagliare dei piccoli momenti di condivisione, a suon di jazz.La didattica di oggi garantisce al singolo allievo una libertà d'espressione adegua-ta?Nell'autonomia di ogni docente, direi di sì.

Quando scocca l'ultimadomanda, già il sole è andatoa coricarsi, rintanatosi insognanti lenzuola. «Domani,è un altro giorno», si dice. PerLivio e Ninni, un altro giornopieno di musica, di scartafac-ci burocratici, di liti, battibec-chi, fuoritempo, intese inten-se e fugaci, speranze.Energia, e voglia di migliora-re, sempre. Se stessi, e ilmondo che, intorno, respira.

Marina Pagano

Ninni Averna

Page 64: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT64

Messina - 19 Giugno 2013 - Piazza Duomo

Il grande trombettista e cantante Roy Paci e le All Star di Etnagigante

foto Antonio De Felice

Page 65: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT65

Page 66: Il Cittadino n. 124

parole in bluparole in blu

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT66

Gli attori hanno il privilegio di regalare sogni e amore apersone che non conoscono, che non hanno mai incontrato,ma la vita è un film molto più grande di uno spettacolo cine-matografico. Cit. in intervista di Giovanna Grassi, Corriere della Sera, 18giugno 2007

Fra tutte le cose materiali che ossessivamente cerchiamo dipossedere, c'è solo una cosa che non sarà mai nostra: iltempo. Cit. in intervista a Good morning America 12-11-2007

Ogni attore ha una cosa che lo fa andare avanti. Io ho lamusica: ogni mattina dà il via alla mia giornata. Cit. in il venerdì di Repubblica, 23 ottobre 2009

a cura di Sara Ursino

CURIOSITà

- Nel corso della sua carriera di attrice ha vinto diver-si premi tra cui un Oscar, 2 Satellite Awards, 3 GoldenGlobe, un BAFTA, un Orso d'oro, un AFI Award e haricevuto 7 nomination ai SAG Awards ed una agliEmmy.- Con la vittoria dell'Oscar nel 2003 per l'interpretazio-ne di Virginia Woolf nel film The Hours diventa laprima, e finora unica, attrice australiana ad aver vintol'Oscar alla miglior attrice.- Elogiata da critica e pubblico per le sue doti recitative,è stata anche apprezzata per le sue doti canore: la suaperformance come cantante nel film Moulin Rouge!riceve un'ottima accoglienza e la canzone Somethin'Stupid, da lei cantata in coppia con Robbie Williams,entra nella Top ten di 17 Paesi raggiungendo la posizio-ne numero 2 in Italia e la numero 1 in Europa, NuovaZelanda ed Inghilterra.- Nata negli Stati Uniti, possiede la doppia cittadinanza

australiana e statunitense e nel 2006 viene insignita del titolo Compagno dell'Ordinedell'Australia.- Nominata Ambasciatrice UNICEF ed UNIFEM per il suo impegno umanitario nel 2003 rice-ve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame e il premio American Cinematheque Awardper il suo contributo alle arti.

Nicole Kidman nel Film Moulin Rouge!

Page 67: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT67

Kid

man

Mi viene in mente Grace Kelly, perché ho appenagirato un film su di lei: penso a quella scena de "Lafinestra sul cortile" di Alfred Hitchcock, quandobacia James Stewart. In quel periodo della storia delcinema la censura era molto rigida, non si potevanomostrare due persone baciarsi appassionatamentesulla bocca, ma proprio questo limite ha fatto diquel bacio una scena straordinariamente romanticae sensuale. È molto interessante vedere come a voltel'arte e il cinema siano in grado di inventare, dicreare immagini e situazioni bellissime, sfruttando ilimiti, usandoli a proprio favore. Altri baci chericordo? Quelli in "Casablanca" e "Fronte del porto".Cit. in intervista di Anna Praderio in Mediaset.it

20 Giugno 1967 – vivente Nic

ole

Mar

y

Page 68: Il Cittadino n. 124

L’Associazione italiana deiGastroenterologi ed endoscopistiOspedalieri (Aigo) ha stilato un decalo-

go con le buone regole per prenderci curadell'apparato digerente durante il periodoestivo.ALIMENTAZIONE BILANCIATALa prima regola è quella di rifuggire dal mitodella ‘prova costume’ evitando drastichediete dimagranti dell’ultimo minuto. Ognipasto, per un’alimentazione bilanciata, infat-ti, deve contenere carboidrati, proteine, fibree vitamine e pochi grassi, soprattutto quellisaturi.AUMENTARE L’ASSUNZIONE DI ACQUALa seconda regola: aumentare l’assunzionedi acqua poiché, come sottolineano gli spe-cialisti di Aigo, «Con alti livelli di umidità ilsudore non evapora rapidamente: questoimpedisce al corpo di rilasciare calore inmodo efficiente e quindi è necessario bereanche quando non si avverte sete».PASTI LEGGERILa terza regola è consumare pasti leggeri,nutrienti e non grassi (il grasso porta il corpoa produrre calore): «È importante tenerepresente che si può cucinare e condire cibigustosi anche con solo uno o due cucchiaidi olio di oliva a pasto».

AL BANDO BEVANDE GASATE E CAFFEI-NA. LIMITARE L’ALCOLE, ancora, evitare bevande gasate e ad altocontenuto di zucchero e la caffeina.Limitare, poi, il consumo di alcolici: al mas-simo uno o due bicchieri di vino al giorno.PIÙ FRUTTA FRESCAAumentare, quindi, l’assunzione di frutta fre-sca sotto forma di insalate, frullati e centrifu-gati freschi, preferibilmente senza zuccheroperché, come spiegano gli esperti, «Anchela frutta secca a guscio è salutare ma trenoci o quattro mandorle al giorno sono suffi-cienti». Dall’Aigo consigliano, poi, di evitaregli alimenti zuccherati e preferire gli zucche-ri naturali di frutta e verdura anche se «chiha problemi di sovrappeso o fegato grassonon dovrebbe tuttavia eccedere i 400 g difrutta fresca (o 700 g di anguria) al giorno».ATTENZIONE ALL’IGIENE E ATTIVITÀFISICA REGOLARELe ultime raccomandazioni sono di evitarel'assunzione di cibi molto salati, di fare mas-sima attenzione alle norme di igiene nellamanipolazione e preparazione dei cibi e difare attività fisica regolare di intensità mode-rata (camminata veloce, bicicletta, nuoto)per almeno 30-60 minuti.

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT68

Mangia sanoMangia sanoa cura di Mimmo Saccà

RERE

Il decalogo alimentare per l’estate

Page 69: Il Cittadino n. 124

WWW.ILCITTADINODIMESSINA.IT 69

Mangia sanoMangia sano

Linguine con pesto di mandorle

Ingredienti per 4 persone

• 100 gr di Mandorle pelate

• 50 gr di Mandorle non pelate

• 5 foglie di Basilico fresco

• il succo e la scorza di 1 Limone

• Menta fresca q.b

• Sale q.b

• Pepe q.b

• Acqua calda q.b

• 40 ml di Olio di oliva extravergine

La ricetta

RERE

PREPARAZIONE

Per preparare le linguine con pesto dimandorle, iniziate frullando finemente lemandorle pelate e non pelate in unmixer. Se non possedete un mixer, pote-te tritare le mandorle con un pestello osminuzzarle con un coltello. Quando lemandorle saranno tritate, aggiungete lefoglie di basilico e l’olio; salate e pepate.Lavate bene un limone non trattato, eli-minate le due estremità e grattugiate lascorza per unirla al pesto di mandorle. Poi spremete il limone e filtrate il succoin un colino a maglie strette. Aggiungeteil succo del limone filtrato al pesto e perultime le foglie di menta fresca. Quindiazionate il mixer per frullare gli ingre-dienti. Diluite il vostro pesto alle mandorleaggiungendo dell'acqua calda, quantobasta per ridurlo ad una crema omoge-nea e densa dal colore più tenue. Poi,mettete sul fuoco una pentola capiente,riempitela d'acqua per 3/4, salatela apiacere e portatela a bollore; quindi but-tate la pasta e cuocetela al dente. Quando la pasta sarà al dente, scolate-la conservando in un bicchiere l’acquadi cottura. Trasferite la pasta su unapadella antiaderente larga e versate ilpesto per condirla. Per non far asciuga-re troppo la pasta potete aggiungerepoca acqua di cottura che avevatemesso da parte. Saltatela pochi secondie servitela ben calda. Potete guarnire levostre linguine con pesto di mandorleaggiungendo una spolverata di pecorinoe qualche fogliolina di menta fresca.

Page 70: Il Cittadino n. 124

Abbonamento annuale open 200 euro, per chi si iscrive entro il 30 settembre.

Page 71: Il Cittadino n. 124

Ag

end

a

Page 72: Il Cittadino n. 124

AmarcordMessina - Lido Mortelle

Page 73: Il Cittadino n. 124
Page 74: Il Cittadino n. 124

n° 1

23 a

nno

XI -

13

Giu

gno

2013

il Cittadinowww.ilcittadinodimessina.it

La sfidaRenato Accorinti e Felice Calabrò