iGnosis

9
iGnosis Risorse digitali per l'e-learning e il knowledge management Regolamento descrittivo e norme di accesso Collana editoriale di Tangram Edizioni Scientifiche Trento a cura di Marco Pozzi iGnosis - Risorse digitali per le-learning e il knowledge management 1

description

Risorse digitali per l'e-learning e il knowledge management Regolamento descrittivo e norme di accesso

Transcript of iGnosis

Page 1: iGnosis

iGnosisRisorse digitali per l'e-learning e il knowledge management

Regolamento descrittivo e norme di accesso

Collana editoriale di Tangram Edizioni Scientifiche Trentoa cura di Marco Pozzi

iGnosis - Risorse digitali per l’e-learning e il knowledge management

1

Page 2: iGnosis

Descrizione della collana

La collana iGnosis – Risorse digitali per l’e-Learning e il knowledge management nasce dall'esigenza di rendere fruibili le diverse metodologie informatiche che vengono utilizzate per la trasmissione della conoscenza sia in un ambito legato al mondo dell'educazione (elearning) che in un ambito legato alla ricerca e all’impresa (knowledge management) in modo trasversale rispetto ai molteplici campi di applicazione. Particolare attenzione verrà prestata alle relazioni che intercorrono tra l’informatica stessa, intesa come insieme di discipline che studiano la risoluzione efficace di problemi, e contesti culturali diversi, sia scientifici che non. In tal senso la collana ha come uno dei suoi obiettivi principali quello di trasmettere una conoscenza ”non banale” di una disciplina quale l'informatica applicata che, seppur molto in voga, viene spesso assimilata al semplice utilizzo del computer. Nel mondo di oggi caratterizzato dal fortissimo impulso della rete e delle sue correlazioni in tempo reale abbiamo il dovere di essere all'altezza della conoscenza informatica che struttura la base di ogni disciplina del sapere.

Verrà mantenuto un approccio quanto più pragmatico possibile alle nuove tecnologie che devono essere considerate come uno strumento assai potente ma non miracoloso per tutte le diverse discipline affrontate. I contenuti devono rimanere al loro posto anzi devono essere messi in risalto proprio grazie alle nuove tecnologie che non devono essere accentratici dell’interesse dell’utente ma devono viceversa rappresentare un mezzo per ottimizzare i contenuti stessi, renderli più fruibili e più accessibili.

La collana sarà suddivisa in tre macroaree: scienza/educazione, impresa/formazione, umanistico/pedagogica. Queste, contraddistinte da simboli grafici diversi (codici QR identificativi), sono state concepite per operare una selezione all’interno delle opere presentate e per mettere bene in evidenza l’affinità di ciascun lavoro ad un particolare ambito di studio.

La Collana iGnosis si adopererà quindi per pubblicare opere scientifiche afferenti all’area delle Scienze della Formazione, dell’Educazione e della Ricerca con particolare attenzione alle nuove tecnologie che in questi campi vengono

iGnosis - Risorse digitali per l’e-learning e il knowledge management

2

Page 3: iGnosis

adottate per consentire un maggior livello qualitativo e che si distinguono per la sinergia fra le seguenti caratteristiche:- l’originalità del tema e/o dell’impostazione;- la documentazione precisa e puntuale delle fonti su cui si è basata la ricerca;- il taglio critico e/o metodologico innovativo;- l’apporto tangibile al dibattito scientifico nazionale e/o internazionale.

Sono privilegiate le opere a carattere monografico, basate su ricerche originali e documentazione inedita e i lavori scientifici di alto livello specialistico, che comportano un avanzamento delle conoscenze disciplinari. Possono essere pubblicate anche:

- raccolte di saggi e articoli, con qualificata introduzione critica;- edizioni critiche di testi o fonti, corredate da opportuno studio introduttivo;- atti di Convegni nazionali o internazionali;- tesi di Dottorato o di Master.

Formati editoriali adottati

Formato tradizionale cartaceo

Formato ebook in PDF, ePub, Mobi, KF8

Formato ibook (servizio textbook di Apple per iPad)

iGnosis - Risorse digitali per l’e-learning e il knowledge management

3

Page 4: iGnosis

Progetto multilingua

E’ previsto, nella versione digitale, un lavoro di traduzione nelle seguenti lingue:

Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco

Si potrà scegliere la lingua all’inizio della lettura e portarla in parallelo anche durante la lettura stessa. L’opera di traduzione sarà integrale. Ove possibile saranno resi in lingua anche i riferimenti bibliografici e sitografici così come eventuali riferimenti a gruppi di discussione, forum, social network. Tutto questo consentirà alla pubblicazione di essere realmente ‘per tutti’ sia da un punto di vista del supporto sia come lingua.

Progetto CLOCKSS

Tangram Edizioni Scientifiche ha aderito a CLOKSS, l’archivio nascosto che salva il sapere. È una comunità senza fini di lucro che vede la partecipazione di biblioteche, università e case editrici unite nell’intento di preservare nel tempo le pubblicazioni digitali. Il sapere “digitale” viene, cioè, depositato in 14 banche

dati sparse nel mondo (una è in Italia, all’Università Cattolica di Milano). Se l’editore perdesse i file o se succedessero eventi disastrosi in qualche parte del mondo, il contenuto digitale sarà comunque sempre disponibile. Anche la collana iGnosis quindi rientrerà all’interno di questo progetto.

iGnosis - Risorse digitali per l’e-learning e il knowledge management

4

Page 5: iGnosis

Norme editoriali e condizioni di accesso per gli autori

I. NORME GENERALI

PREPARAZIONE DEI TESTI

L’autore è invitato a fornire il materiale attenendosi alle seguenti indicazioni:

Testo:

• una copia cartacea e una su supporto elettronico (oppure come allegato mail oppure su dispositivo di memorizzazione cloud), indicando sull’etichetta del supporto il formato usato (es. .doc, .rtf, ecc.)

• le pagine devono essere numerate progressivamente;

• le note a pié di pagina, all’interno del testo, devono essere numerate progressivamente (ricominciare da 1 per ogni saggio se il volume è così strutturato); nelle note non si devono usare capoversi e/o elenchi puntati o numerati;

• in caso di testo composto da più saggi, si richiedono file word separati per ogni contributo, con specificato, all’inizio del testo, il nome e il cognome dell’autore;

• il testo (se necessario) deve essere suddiviso in capitoli e paragrafi (si sconsigliano suddivisioni del testo che superino tre livelli di gerarchia);

• un indice dettagliato nel quale siano riportate tutte le suddivisioni adottate nel testo;

• nel caso sia previsto un indice analitico, le voci da inserire in tale indice devono essere marcate all’interno del testo consegnato con lo strumento apposito di elaborazione testi. In alternativa può essere fornito un elenco delle voci da inserire nell’indice: tale elenco deve essere redatto nella forma Cognome N.; Cognome (per es. Alfieri C.; Alfieri);

iGnosis - Risorse digitali per l’e-learning e il knowledge management

5

Page 6: iGnosis

• una breve nota biografica (max 300 battute) ed un abstract/riassunto (max 800 battute) dell’opera. L’abstract deve essere conciso ma al contempo fornire esaurienti informazioni sul contenuto del testo;

• un elenco di 4-5 parole chiave, in italiano, che verranno utilizzate per l’indicizzazione e la soggettazione bibliografica.

L’autore è invitato ad avere particolare cura nella preparazione del testo in quanto è previsto solo un giro di bozze, due al massimo. Gli indici completi di numero di pagina verranno compilati solo sulle bozze impaginate.

Figure, tabelle e grafici:

• non devono essere inserite nel file di testo (doc; rtf; pages; indesign; latex) ma fornite in file separati, numerati progressivamente e richiamati nel testo (es. Fig. 3.3, Tab. 4.5);

• figure in formato TIFF (con risoluzione a 300 DPI/pollice alla fonte), EPS;

• tabelle in formato Excel o native del programma utilizzato;

• grafici in EPS o nel formato del foglio elettronico originale (Excel o altro).

Liberatoria per la pubblicazione di immagini: Nel caso il testo debba essere corredato di immagini l’autore è tenuto a fornire alla casa editrice copia delle liberatorie da parte di coloro (istituzioni o privati) che ne detengono il copyright.

iGnosis - Risorse digitali per l’e-learning e il knowledge management

6

Page 7: iGnosis

II. CONDIZIONI DI ACCESSO

Le richieste di pubblicazione dovranno essere presentate alla Redazione in formato digitale, presso l’indirizzo di posta elettronica [email protected], complete in ogni loro parte (premessa, introduzione, testo, apparato critico, appendici, bibliografia, indice dei nomi, indice generale, grafici, tabelle, illustrazioni, ecc.). Il Curatore scientifico prenderà in carico l’esame delle opere presentate. Ogni opera sarà affidata oltre alla lettura del Curatore scientifico anche a quella di un esperto individuato per la riconosciuta qualità scientifica e competenza nel settore di pertinenza. Tali esperti riceveranno dal Curatore copia dell’opera in forma anonima e una scheda tipo su cui verranno riportati gli estremi della valutazione, da restituire firmata all’Editore e al Curatore stesso. Sulla base dei giudizi raccolti verrà espresso parere in ordine alla pubblicazione.

La pubblicazione nella Collana comporta l’accettazione da parte degli Autori delle norme contrattuali previste dal Contratto Editoriale in formulazione standard. Eventuali modifiche al Contratto Editoriale standard devono essere concordate tra autore ed Editore, sentito il Curatore; dette modifiche produrranno effetto solo ed esclusivamente per la singola pubblicazione interessata. All’atto dell’accettazione della loro opera per la pubblicazione, gli autori ricevono copia delle Norme editoriali alle quali devono attenersi per la redazione definitiva del testo da consegnare all’Editore.

Il capitolato di spese verrà stipulato con il Curatore della collana per ciascun volume pubblicato. Comunque non sono previste spese di pubblicazione del volume nella prima edizione, tantomeno obblighi di acquisto di un numero minimo di volumi da parte dell’autore. Quest’ultimo riceverà numero dieci copie del libro nella prima edizione gratuitamente.

iGnosis - Risorse digitali per l’e-learning e il knowledge management

7

Page 8: iGnosis

Canali promozionali della collana

- 20 copie saranno depositate presso le più importanti biblioteche nazionali di settore;- altre copie saranno omaggiate a chi ce ne farà richiesta per recensione e/o valutazione per l'adottabilità come libro di testo, oppure per essere inviate a scopo di recensione (eventuali indirizzi forniti dall'autore saranno presi in considerazione);- creazione di opportuna voce bibliografica in Wikipedia;- Invio scheda del libro al distributore di libri presso le più importanti biblioteche del mondo per un loro acquisto (es: http://www.worldcat.org/oclc/641459251).- campagna personalizzata di Web Marketing con utilizzo di Keywords- Creazione di una pagina Internet riferita all'autore;- Creazione di una pagina Internet riferita al libro;- Indicizzazione personalizzabile delle pagine Internet sui principali motori di ricerca;- Consultazione (20% random) ed indicizzazione del libro con "Google Book Search";- Segnalazione ai principali siti Internet di vendita libri online;- Distribuzione del libro in modalità on demand in tutte le librerie italiane;- Invito per la presentazione del libro alle Fiere del libro di Roma e Torino.

Oltre a tutto questo saranno benvenuti tutti quegli eventi promozionali che ciascuno potrà organizzare nella propria area geografica e grazie alle proprie conoscenze (presentazioni in libreria, ambienti scolastici, biblioteche, ambienti di lavoro).

iGnosis - Risorse digitali per l’e-learning e il knowledge management

8

Page 9: iGnosis

Contatti - Macroaree

Website: http://www.ignosis.itMail: [email protected]: http://www.edizioni-tangram.itCuratore: https://www.linkedin.com/in/marcopozzi

Impresa-Formazione

Scienza-Educazione

Umanistico-Pedagogica

iGnosis - Risorse digitali per l’e-learning e il knowledge management

9