DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a...

11
www.bs.ilsole24ore.com Roma ARTE E CULTURA: STRATEGIE DI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12 a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 MASTER DI SPECIALIZZAZIONE FORMULA PART TIME 3 mesi - 6 weekend non consecutivi I WEEKEND MEGLIO INVESTITI PER IL TUO FUTURO SCONTO 20% PER LE ISCRIZIONI ENTRO IL 04/02/2016 IN EVIDENZA: > STRATEGIE DI MARKETING TRA MEDIA TRADIZIONALI E DIGITALI > PROJECT FINANCING PER I PROGETTI CULTURALI

Transcript of DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a...

Page 1: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

www.bs.ilsole24ore.com

Roma

ARTE E CULTURA: STRATEGIEDI MARKETING, COMUNICAZIONEE FUNDRAISING

ROMA12a EDIZIONEDALL' 11 MARZO 2016

MASTER DI SPECIALIZZAZIONEFORMULA PART TIME3 mesi ­ 6 weekend non consecutivi

I WEEKENDMEGLIO INVESTITIPER IL TUO FUTURO

SCONTO 20%PER LE ISCRIZIONIENTRO IL 04/02/2016

IN EVIDENZA:> STRATEGIE DI MARKETING TRA MEDIA TRADIZIONALI E DIGITALI> PROJECT FINANCING PER I PROGETTI CULTURALI

Page 2: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

INTRODUZIONE

Per sviluppare un dialogocostruttivo tra le istituzioniculturali e le imprese che voglionoinvestire in cultura si avverte lanecessità di una fi guraprofessionale ­ il manager culturale­ che sia uno specialista dei benie dei servizi culturali, concompetenze di marketinge di comunicazione d’impresae in grado di sviluppare progettiinnovativi per il rilancio delleimprese culturali.E’ quindi in quest’ottica di interesseper un settore in pieno sviluppo chela Business School del Sole24OREpropone la dodicesima edizione delMaster di specializzazione in Arte ecultura: strategie di marketing,comunicazione e fundraising,strutturato in formula weekendquindi conciliabile con l’attivitàlavorativa.

L’obiettivo è quello di favorire lacomprensione delle politiche difi nanziamento dei progetti culturalie gli strumenti strategici dimarketing e comunicazione,con un approccio agli strumentidella comunicazione digitale,in modo da favorire lo sviluppoe la conoscenza dei serviziculturali e garantire alle aziendeprivate il know how percomprendere le potenzialitàdell’arte nello sviluppo d’impresadell’immagine aziendale.

Programma, qualifi che e loghi sono aggiornati a dicembre 2015Eventuali aggiornamenti sono consultabili on line nella versione della brochure in formato digitale www.bs.ilsole24ore.com

In collaborazione con:

2

Per sviluppare un dialogo costruttivo tra le istituzioni culturali e le imprese che vogliono investire in cultura si avverte la necessità di una fi gura professionale - il manager culturale - che sia uno specialista dei beni e dei servizi culturali, con competenze di marketing e di comunicazione d’impresa e in grado di sviluppare progetti innovativi per il rilancio delle imprese culturali.E’ quindi in quest’ottica di interesse per un settore in pieno sviluppo che la Business School del Sole24ORE propone la decima edizione del Master di specializzazione in Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising, strutturato in formula weekend quindi conciliabile con l’attività lavorativa.

INTRODUZIONE

Programma, qualifi che e loghi sono aggiornati a febbraio 2015.Eventuali aggiornamenti sono consultabili on line nella versione della brochure in formato digitale www.bs.ilsole24ore.com

In collaborazione con L’obiettivo è quello di favorire la comprensione delle politiche di fi nanziamento dei progetti culturali e gli strumenti strategici di marketing e comunicazione, con un approccio agli strumenti della comunicazione digitale, in modo da favorire lo sviluppo e la conoscenza dei servizi culturali e garantire alle aziende private il know how per comprendere le potenzialità dell’arte nello sviluppo d’impresa dell’immagine aziendale.

2

Page 3: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

OBIETTIVI

Il Master di specializzazione“Arte e cultura: strategie dimarketing, comunicazione efundraising ” offre ai partecipantigli strumenti per la promozionee comunicazione dei progettiche nascono nell’ambito dei benie dei servizi culturali.Fornisce inoltre alle aziendeprivate il know how percomprendere le potenzialitàdell’arte nello sviluppo d’impresa,oltre ad approfondire le strategiee le politiche da seguire per gliinvestimenti nel settore culturale.

DESTINATARIIl Master è rivolto ai managerdi imprese che vogliono operarenel campo della cultura oinvestire in arte, a professionistiche all’interno delle fondazioni,delle cooperative, degli enti localie delle pubbliche amministrazionisi occupano della gestionestrategica delle aree marketinge comunicazione; ai giovaniprofessionisti del settoreinteressati a migliorare la propriapreparazione professionale,nonché ai giovani laureatiinteressati a specializzareil proprio percorso formativonel Culture Management.La sua formula di frequenza,concentrata nei fi ne settimana,permette di conciliare l’attivitàlavorativa con lo studio.

DOCENTI

La docenza è affidata a consulenti,manager, operatori del settoree docenti universitari che,con una metodologia didatticacollaudata e un taglio praticoe operativo, assicuranoun apprendimento gradualee completo della materia.Sono i professionisti checollaborano da anni alle numeroseattività editoriali del Sole 24 ORE(pubblicazioni, libri, attivitàmultimediali), nonché esperti di24 ORE BUSINESS SCHOOLed EVENTI.

METODOLOGIA DIDATTICA

Tutti gli argomenti del Masterdi Specializzazione sono affrontatiattraverso una metodologiadidattica interattiva, affi ancandol’analisi dei singoli argomenti contestimonianze e case­history.

La partecipazione è a numerochiuso in modo da offrirel’opportunità di un confronto direttocon gli Esperti del Sole 24 ORE.

MATERIALE DIDATTICO

Grazie alle sinergie esistentiall’interno del Gruppo Sole 24 ORE,i partecipanti avrannola possibilità di usufruiredi strumenti di aggiornamentoe approfondimento delletematiche oggetto del Master di

Specializzazione.Oltre al quotidiano Il Sole 24 ORE,ai partecipanti sarà distribuitauna dispensa strutturata ad hoccontenente gli schemi utilizzati daidocenti.

I partecipanti avranno inoltrea disposizione una bibliotecafornita di tutte le ultimepubblicazioni del Sole 24 OREe l’accesso on­line a tuttele banche dati del Sole 24 OREpresso la sede del corso.

AULA VIRTUALE E E­LEARNING

I partecipanti avranno accessoall’aula virtuale E­learning24,attraverso le proprie passwordpersonali potranno consultare imateriali didattici, approfondimentie dispense digitali predisposte adhoc dai docenti e consultare icorsi on line: “Comunicare nelno profit: strategie e fundraising” e "Fondamenti di Project Management"

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del Master diSpecializzazione sarà consegnatoa ciascun partecipante, che abbiafrequentato regolarmente almenol’80% delle lezioni, l’attestatodi partecipazione.

CARATTERISTICHE DEL MASTER DI SPECIALIZZAZIONE

ARTE E CULTURA: STRATEGIE DI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING 12a EDIZIONE ROMA

3

Page 4: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

Il Master di Specializzazione,a numero chiuso e a frequenzaobbligatoria, si sviluppa in seiweek­end (venerdì pomeriggioe intera giornata di sabato).

Le lezioni si tengono:> il venerdì dalle 14.15 alle 18.15> il sabato dalle 9.00 alle 13.00

e dalle 14.00 alle 17.00

dall'11 marzo 2016 per un totaledi 66 ore di formazione.

CALENDARIO DELLE LEZIONI 2016

Marzovenerdì 11 ­ sabato 12

Aprilevenerdì 1 ­ sabato 2venerdì 15 ­ sabato 16

Maggiovenerdì 6 ­ sabato 7venerdì 20 ­ sabato 21

Giugnovenerdì 10 ­ sabato 11

LA STRUTTURA DEL MASTER

IL “SISTEMA ARTE”:LO SCENARIO E LECARATTERISTICHE DEL SETTORE

PROJECT FINANCINGPER I PROGETTI CULTURALI

IL MARKETING DELLE ISTITUZIONIE DEI PRODOTTI ARTISTICIE CULTURALI

LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONEDEL PRODOTTO E DEGLI EVENTI CULTURALI

FUNDRAISING PER LE INIZIATIVE ARTISTICHE E CULTURALI

IL PERCORSO FORMATIVO

1° MODULOIL “SISTEMA ARTE”:LO SCENARIOE LE CARATTERISTICHEDEL SETTORE> Il contesto in cui operano le aziende

culturali pubbliche e private> Economia e struttura del settore:

vincoli e opportunità del mercato> Defi nizione, ambito e peso dell’arte

nell’economia italiana Italia ed Europa: caratteristiche a confronto

> La domanda e il consumo culturale:tradizione e nuove tendenze

> Nuove tendenze e nuovi linguaggi: ilmiddle east

> La dimensione economica della cultura: l’offerta, il ventaglio dei prodotti connessi con il mondo culturale

> Il committente pubblico o privato:differenze di mission, obiettivi e vincoli

2° MODULOPROJECT FINANCINGPER I PROGETTI CULTURALI> Lo strumento del project financing:

funzionamento e applicazioni suiprogetti culturali

> L'applicazione del project financing: ivantaggi e i limiti

> Costruzione di un'operazione di project financing su progetti culturali

> Le sinergie tra pubblico e privato perla promozione territoriale

> Criteri e meccanismi di determinazione dei fondi pubblici eprivati

IL PROGRAMMA

4

Page 5: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

ARTE E CULTURA: STRATEGIE DI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING 12a EDIZIONE ROMA

3° MODULOIL MARKETING DELLE ISTITUZIONIE DEI PRODOTTI ARTISTICIE CULTURALI

Il Marketing dei beni, servizi e luoghiculturali> Le organizzazioni culturali e

l’orientamento al marketing> I cambiamenti socio­economici e il

marketing innovativo> Il marketing nelle organizzazioni

culturali: obiettivi, strumenti e modelli

> Esperienza e relazione nel marketingculturale

> Il sistema di offerta del prodotto culturale

> Come differenziare e posizionare ilprodotto culturale

Il nuovo “consumatore d’arte e di cultura”: i bisogni e il comportamentod’acquisto> L’analisi dei pubblici della cultura:

segmentazione e visitor studies> Il marketing culturale e le strategie di

audience development dei pubblicidei musei

> Il social media marketing per le organizzazioni culturali

Strategie di marketing tra media tradizionali e media digitali> L’impatto dei social media e del web

2.0 sul marketing dell’arte e dellacultura

> Nuovi processi e strategie del web­marketing

> Il sito web come estensione dellospazio espositivo

> Il digitale per impostare strategie diaudience engagement

4° MODULOLE STRATEGIE DI COMUNICAZIONEDEL PRODOTTO E DEGLI EVENTICULTURALI

Le strategie di comunicazione> Comunicare la Cultura: dalla strategia

al piano di comunicazione> La comunicazione culturale nell’era

digitale: dal social web al contestoterritoriale

> La gestione degli strumenti di comunicazione nel ciclo di vitadell’evento culturale

> Comunicare la cultura su scala locale:stakeholders, obiettivi, strategie

> L’uffi cio stampa culturale: dalle strategie tradizionali alle nuove tecnologie del web

Focus ­ STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER UN MUSEO CHENASCE: IL MUDEC di MilanoLa comunicazione integrata prima, durante e dopo l’apertura: comunicazione on site, advertising, pubbliche relazioni, uffi cio stampa,promozioni ed eventi, guerrilla, socialmedia.

Nuovi percorsi artistici ­ multimediali> Arte, cultura e tecnologia> Nuove tendenze: Augmented e Virtual

Reality, Robot, Droni, Internet of Things

> Nuovi Scenari: lo Smart Museum> La Human User eXperience (HUX)

5° MODULOIL FUNDRAISINGPER LE INIZIATIVE ARTISTICHEE CULTURALI

Il Fundraising> Modalità di finanziamento per le

iniziative artistiche e culturali> Lo sviluppo di un piano di fundraising

per un'iniziativa culturale e artistica> Metodologia del fundraising: le fasi di

lavoro e sviluppo per un'iniziativaculturale e artistica

Fundraising e comunicazione> Il vantaggio competitivo degli

investimenti in cultura> Sponsorizzazioni e partnership: le

modalità di relazione con le imprese

Case history ed esercitazioni

5

Page 6: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

DOCENTI E TESTIMONIANZE

Lucio ArganoDocente Università Cattolica di Milanoe Università degli studi Roma Tre

Francesca BiagioliResponsabileUfficio Mostre24 Ore Cultura

Alessandro BolloResponsabile Area Ricercae ConsulenzaFondazione Fitzcarraldo

Anna ClericiConsulente Progettazionee comunicazione eventi culturali

Giovanna ManiezzoDirettrice Marketing eComunicazioneAccademia di Santa Cecilia

Sam H. MinelliManagement & developmentof cultural opportunitiesGruppoMeta

Mauro PicciaiolaResponsabile Raccolta FondiAntoniano

Marco RoccabiancaConsulente marketingComunicazione e vendite

Michele TrimarchiProfessore di economia della culturaUniversità di Bologna

6

Page 7: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

> Iscrizione al Master:€ 1.900,00 + IVA

ADVANCE BOOKING SCONTO 20% VALIDO SINO AL 04/02/2016

> Iscrizione al Master:€ 1.520,00 + IVA

ISCRIZIONI ONLINE ­ SHOPPING 24

Sconto 5%su tutte le offerte in vigore

OFFERTE COMMERCIALI NON CUMULABILI CON L'ADVANCE BOOKING

ISCRIZIONE MULTIPLA

­ SCONTO 10% per l'acquisto di 2 iscrizioni da parte della stessa Azienda/Ente

­ SCONTO 15% per l'acquisto di 3 o più iscrizioni da parte della stessa Azienda/Ente

AGEVOLAZIONI ABBONATI

­ SCONTO 10% abbonati al quotidiano, alle riviste specializzate, ai partecipanti alle precedenti iniziative di 24 ORE Business School ed Eventi

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Il percorso è a numero chiuso

Dal sito internet:www.bs.ilsole24ore.com

Telefonicamente 02 30300602

e­mail:[email protected] con successivo invio della scheda di iscrizione

Fax: 02 3022.3414 inviando direttamente la scheda di iscrizione

COORDINAMENTO DIDATTICO

Marta Sportelli, responsabile del Master di Specializzazione.Tel. 06/06 3022.6387, e­mail: [email protected]

SEDE DEL MASTER

Business School del Sole 24 OREPiazza dell' Indipendenza 23 b/c00185 ­ Roma [email protected]

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

€ 330,00di risparmio

ARTE E CULTURA: STRATEGIE DI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING 12a EDIZIONE ROMA

7

Page 8: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

Intestazione/Coordinate bancarie:Il Sole 24 ORE S.p.A.Banco Popolare divisione LodiSede Piazza Mercanti, 520123 MilanoIBAN IT 44 L 05034 01633000000167477

Copia del versamento di entrambe le rate deve essere sempre inviata ai seguenti riferimenti:

fax:02 3022.3414

e­mail:[email protected]

Al ricevimento della quota di iscrizione, verrà spedita lettera assicurata convenzionale con la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

VERSAMENTO IN UNICA SOLUZIONE www.shopping24.ilsole24ore.com pagamento in un'unica soluzione tramite:

­ bonifico bancario

­ carta credito circuiti: VISA,MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS

­ PayPal

VERSAMENTO RATEIZZATO

Pagamento tramite bonifico bancario da effettuare in due rate secondo la seguente tempistica:> prima rata: entro il 11/03/2016> seconda rata: entro il 15/04/2016.Causale di versamento: indicare il codice YA8134nonché gli estremi della fattura (se pervenuta) con il relativo codice cliente

FINANZIAMENTI AGEVOLATI PERSONALI

La Business School ha stipulato una convenzione con Banca Sella che permette la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato, ottenibili senza presentazione di garanzie reali o personali di terzi, con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master. I dettagli sono disponibili sul sito della Business School.

FORMAZIONE FINANZIATA PER LE AZIENDE

24 ORE Business School ed Eventiè certifi cato UNI EN ISO 9001:2008e quindi è abilitato ad attuarei piani fi nanziati dai FondiInterprofessionali ed è Enteaccreditato Fondoprofessioninell'erogazione dei corsidi formazione interaziendale.

Ogni azienda ha la disponibilità diottenere fi nanziamenti accedendoal Fondo a cui è iscritta. Si consigliadi rivolgersi alla propria Direzionedel Personale per verifi care questaopportunità.

, partner delSole 24 ORE Business School, è adisposizione dei partecipanti perindividuare e gestire le richiestedi fi nanziamento.

Per ulteriori informazioni:02 30300602e­mail: [email protected]

FORMAZIONE IN HOUSE E E­LEARNING

Il Master può essere personalizzato e realizzato c/o l'azienda cliente, anche in modalità blended (aula e on line).

8

Page 9: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

SCHEDA D'ISCRIZIONE

SCONTO 20%PER LE ISCRIZIONI ENTRO04/02/2016

L'iscrizione si intende perfezionataal momento del ricevimento dellapresente scheda ­ da inviarsi via faxal n. 02 3022.3414 oppure via mail [email protected] compilata in tutte le sueparti e sottoscritta per accettazione.

L'iniziativa verrà confermata tramitecomunicazione via mail entro i 7 gglavorativi prima della data di inizioe il pagamento, tramite bonificobancario, dovrà essere effettuatoa seguito del ricevimento dellacomunicazione di conferma entrola data di inizio del master.

ZCod. YA8134Master di SpecializzazioneArte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising

ARTE E CULTURA: STRATEGIE DI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING 12a EDIZIONE ROMA

DATI DEL PARTECIPANTENome Cognome

Luogo e data di nascita

Titolo di studio Funzione

Società Settore

Indirizzo

Città Prov. Cap.

Tel. Cell.

E­mail Fax

DATI PER LA FATTURAZIONEIntestatario fattura

P.IVA (obbligatorio)

Codice fiscale (obbligatorio)

Indirizzo

Città Prov. Cap.

AGEVOLAZIONIAbbonato rivista N.

Altri sconti

Firma

In caso di Ente Pubblico esente ex Art. 10 D.P.R. 633/72 come modificato dall’Art. 14 L. 537/93, barrare la casella ZSi dichiara che la spesa oggetto del presente contratto non rientra nell’ambito di applicazione della legge 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari in quanto trattasi di spesa sostenuta dai cassieri, utilizzando il fondo economale, non a fronte di contratti di appalto.

Modalità di pagamento: Z Bonifico bancario

Modalità di disdetta:Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 e s.m.i., Lei avrà facoltà di recedere, senza dover corrispondere alcuna penale e senza dover specificare il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data dell’iniziativa.Il recesso dovrà essere esercitato entro il predetto termine con comunicazione scritta a mezzo lettera racc. A/R al seguente indirizzo ovvero, entro lo stesso termine, mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive, utilizzando i seguenti recapiti: Il Sole 24 ORE S.p.A. – Segreteria Business School – via Monte Rosa, 91 – 20149 Milano

A seguito del recesso da parte Sua, esercitato come sopra, entro 30 giorni dalla data del recesso, provvederemo a riaccreditarLe gli importi da Lei eventualmente pagati.> oltre il termine di cui sopra e fino al giorno stesso dell’iniziativa, Lei potrà recedere pagando un corrispettivo pari al 25% della quota di iscrizione, che potrà essere trattenuta direttamente dalla nostra società, se la quota è già stata versata. La nostra società provvederà ad emettere la relativa fattura.

In assenza di recesso nei predetti termini, l’obbligo di pagamento dell’intera quota sussiste a prescindere dalla Sua effettiva frequentazione dell’evento formativo.

FirmaInformativa ex art. 13 D.lg. n. 196/2003I dati personali sono trattati da Il Sole 24 ORE S.p.A., Titolare del trattamento, per fornire il servizio. Il conferimento dei dati personali per detta finalità è funzionale al servizio e l’eventuale rifiuto di conferirli comporterebbe l’impossibilità di eseguire i servizi. Il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati.

Con il consenso del Cliente, i dati personali sono trattati per le attività di marketing de Il Sole 24 ORE S.p.A. e, direttamente da parte di quest’ultima, per attività di marketing anche per conto di società del Gruppo Il Sole 24 ORE ed anche di terzi appartenenti ai settori dell’editoria, della finanza, dell’economia, dell’industria, del lusso, dei servizi, delle telecomunicazioni, dell’Ict, delle assicurazioni e del no profit. In futuro Il Sole 24 ORE S.p.A. si riserva di effettuare attività di marketing anche per conto di altre categorie di terzi al momento non definite. Il trattamento per fini di marketing avverrà mediante strumenti tradizionali (posta cartacea) e mediante l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, quali telefono, anche senza operatore, posta elettronica, mms, sms. Il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo e il trattamento richiede il consenso del cliente. Il consenso prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite strumenti automatizzati ex art. 130, commi 1 e 2, D.lg. n. 196/03 si estende anche alle modalità tradizionali di contatto.

I dati personali potranno essere trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing e dai Responsabili del trattamento.

I dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione di detti servizi o alla fornitura di detti prodotti (es. Poste Italiane S.p.A., banche ecc.). Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti.

Per esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lg. n. 196/2003 (accesso, integrazione, correzione, cancellazione ecc.) e conoscere l’elenco completo dei Responsabili scriva a [email protected]

In particolare, l’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; e, in ogni caso, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di marketing. Il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei dati per le finalità di marketing effettuato con modalità automatizzate di contatto si estende a quelle tradizionali, restando salva per l’interessato la possibilità di esercitare tale diritto in tutto o in parte, ossia opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.

Consenso ex art. 23 e 130 D.lg. n. 196/03Letta l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.lg. n. 196/03Desidero rimanere aggiornato su prodotti e servizi de Il Sole 24 Ore S.p.A.Vi autorizzo, secondo ex art. 23 e 130, commi 1 e 2, D.lg. n. 196/03, al trattamento dei dati da parte de Il Sole 24 ORE S.p.A. per attività di marketing su prodotti e servizi de Il Sole 24 ORE S.p.A. mediante posta cartacea e telefono, anche senza operatore, posta elettronica, mms, sms. Il consenso prestato per invii di marketing con strumenti automatizzati ex art. 130 si estende anche alle modalità tradizionali di contatto.

Z Do il consenso Z Non do il consenso

Desidero rimanere aggiornato su prodotti e servizi di società del Gruppo Il Sole 24 Ore e di terzi.Vi autorizzo, secondo ex art. 23 e 130, commi 1 e 2, D.lg. n. 196/03, al trattamento dei dati da parte de Il Sole 24 ORE S.p.A., per conto terzi, per attività di marketing su prodotti e servizi di società del Gruppo Il Sole 24 ORE ed anche di terzi appartenenti prevalentemente ai settori dell’editoria, della finanza, dell’economia, dell’industria, del lusso, dei servizi, delle telecomunicazioni, dell’Ict, delle assicurazioni e del no profit. Il trattamento per fini di marketing avverrà mediante posta cartacea e telefono, anche senza operatore, posta elettronica, mms, sms. Il consenso prestato per invii di marketing con strumenti automatizzati ex art. 130 si estende anche alle modalità tradizionali di contatto.

Z Do il consenso Z Non do il consenso

Page 10: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

2

Per sviluppare un dialogo costruttivo tra le istituzioni culturali e le imprese che vogliono investire in cultura si avverte la necessità di una fi gura professionale - il manager culturale - che sia uno specialista dei beni e dei servizi culturali, con competenze di marketing e di comunicazione d’impresa e in grado di sviluppare progetti innovativi per il rilancio delle imprese culturali.E’ quindi in quest’ottica di interesse per un settore in pieno sviluppo che la Business School del Sole24ORE propone la decima edizione del Master di specializzazione in Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising, strutturato in formula weekend quindi conciliabile con l’attività lavorativa.

INTRODUZIONE

Programma, qualifi che e loghi sono aggiornati a febbraio 2015.Eventuali aggiornamenti sono consultabili on line nella versione della brochure in formato digitale www.bs.ilsole24ore.com

In collaborazione con L’obiettivo è quello di favorire la comprensione delle politiche di fi nanziamento dei progetti culturali e gli strumenti strategici di marketing e comunicazione, con un approccio agli strumenti della comunicazione digitale, in modo da favorire lo sviluppo e la conoscenza dei servizi culturali e garantire alle aziende private il know how per comprendere le potenzialità dell’arte nello sviluppo d’impresa dell’immagine aziendale.

IL SOLE 24 ORE DOMENICA

Con il supplemento della Domenica,da oltre venticinque anni Il Sole 24 OREsvolge un ruolo prezioso nel mondo dellacultura italiana ed è diventato un puntodi riferimento nel mondo dell’arte,della poesia, della letteratura, del teatro,del cinema, della pittura, dell’antiquariatoe della fi losofi a.

Questo interesse nasce dalla consapevolezza dell’insostituibile funzione di sviluppo civile ed economico che la cultura assicura e dall’attenzione a essa dimostrata dalla fascia tradizionale dei consumatori dei prodotti editoriali del Gruppo, appartenenti a segmenti fortemente scolarizzati, professionalizzati, giovani.

Il sistema dell’arte e le sue dinamiche di mercato vengono monitorate sistematicamente dal 2007 dal Sole 24 ORE con ArtEconomy24 sia sul settimanale Plus24 che sul canale web tutti i giorni (http://www.arteconomy24.ilsole24ore.com/) con risultati d’asta, scambi nelle fi ere e in galleria dando la parola ai protagonisti e ai collezionisti.Poiché il sistema dell’arte si alimenta in un mercato imperfetto con scarsa trasparenza e regolamentazione, ArtEconomy24 offre ai lettori su Plus24, il primo sabato del mese, e tutti i giorni on line un approfondimento su un tema specifi co: periodo storico, corrente e movimento artistico, paesi emergenti, appuntamenti internazionali. Le opere degli artisti vengono valutate incrociando i prezzi battuti all’asta e quelli trattati nelle gallerie di riferimento.Non solo, poiché il mercato dell’arte fa partedi un sistema internazionale molto più ampio,

dal 2012 ArtEconomy24 con la rubricaEconomia & Musei analizza l’andamentogestionale e culturale dei musei nazionalie internazionali, la gestione del patrimonioartistico e la ricerca di vie di sviluppo perl’occupazione e per l’economia della cultura.

24 ORE Cultura è una società del Gruppo 24 ORE attiva da oltre vent’anni nei settori di arte, fotografi a, architettura e design, affermatasi nel panorama culturale italiano e internazionale attraverso la produzione e l’organizzazione di grandi mostre e la pubblicazione di pregevoli volumi illustrati.A coronamento di un percorso di successo, nel 2014, l’azienda si è aggiudicata la gestione del Museo delle Culture di Milano, progettato dall’architetto David Chipperfi eld e la cui apertura è prevista a marzo 2015. 24 ORE Cultura gestirà tutti gli spazi occupandosi sia della programmazione delle mostre, sia dei servizi di biglietteria, bookshop, eventi e ristorazione.24 ORE Cultura progetta, produce e organizza mostre d’arte in importanti sedi museali. In oltre vent’anni ha realizzato più di sessanta mostre, affermandosi tra i players di riferimento del settore: un partner rivilegiato per le più prestigiose istituzioni italiane, quali Palazzo Reale e la Galleria d’Arte Moderna a Milano, Palazzo Chiablese a Torino, Palazzo Cipolla a Roma, Palazzo della Ragione a Mantova e Palazzo Ducale e Museo Correr a Venezia. Il 2014 vede il successo di Kandinsky, tenutasi a Milano in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, e di Preraffaelliti a Palazzo Chiablese di Torino in collaborazione con la Tate di Londra. Il 2015 prosegue, fra le altre, con le grandi rassegne monografi che dedicate a Van Gogh e a ChagalI, ospitate a Palazzo Reale di Milano, a Henri Rousseau, a Palazzo Ducale di Venezia, a Tamara De Lempicka, a Palazzo Chiablese di Torino, e con le mostre Africa e Gauguin al Museo delle Culture (MUDEC).

Obiettivo dell’attività editoriale è la progettazione e produzione di contenutie prodotti destinati al mercato nazionale e internazionale. Tra i prodotti più rappresentativi spiccano i grandi libri d’artemonografi ci e i cataloghi di mostra, frutto di consolidati rapporti con le più autorevoli istituzioni culturali, e le collane di caratteredivulgativo destinate alla distribuzione attraverso giornali e periodici.Settori in rapida crescita sono l’editoria su commissione di grandi aziende e fondazioni,e quella dedicata al mondo dell’infanzia.24 ORE Cultura è partner delle principali caseeditrici estere, con le quali collabora nell’ambito di coedizioni e cessione diritti.Nel 2015, in associazione temporanead’impresa con Electa Mondadori – GruppoMondadori, 24 ORE Cultura diventa editoreuffi ciale di EXPO Milano 2015, realizzandouna corposa serie di prodotti editoriali inlinea con i contenuti culturali, scientifi cie sociali dell’Esposizione Universale.

LA FORMAZIONE E GLI EVENTINEL SETTORE CULTURA

­ ­ 4° Stati Generali della Cultura­ ­ Master full time Economia e Management

dell'arte e dei beni culturali­ ­ Executive Master Management dell'Arte

e dei Beni Culturali

GRUPPO 24 ORE:IL VALORE DELLA CULTURA

10

IL SOLE 24 ORE DOMENICA

Con il supplemento della Domenica, da oltre venticinque anni Il Sole 24 ORE svolge un ruolo prezioso nel mondo della cultura italiana ed è diventato un punto di riferimento nel mondo dell’arte, della poesia, della letteratura, del teatro, del cinema, della pittura, dell’antiquariato e della fi losofi a.

Questo interesse nasce dalla consapevolezza dell’insostituibile funzione di sviluppo civile ed economico che la cultura assicura e dall’attenzione a essa dimostrata dalla fascia tradizionale dei consumatori dei prodotti editoriali del Gruppo, appartenenti a segmenti fortemente scolarizzati, professionalizzati, giovani.

ARTECONOMY24

Il sistema dell’arte e le sue dinamiche di mercato vengono monitorate sistematicamente dal 2007 dal Sole 24 ORE con ArtEconomy24 sia sul settimanale Plus24 che sul canale web tutti i giorni (http://www.arteconomy24.ilsole24ore.com/) con risultati d’asta, scambi nelle fi ere e in galleria dando la parola ai protagonisti e ai collezionisti. Poiché il sistema dell’arte si alimenta in un mercato imperfetto con scarsa trasparenza e regolamentazione, ArtEconomy24 offre ai lettori su Plus24, il primo sabato del mese, e tutti i giorni on line un approfondimento su un tema specifi co: periodo storico, corrente e movimento artistico, paesi emergenti, appuntamenti internazionali. Le opere degli artisti vengono valutate incrociando i prezzi battuti all’asta e quelli trattati nelle gallerie di riferimento. Non solo, poiché il mercato dell’arte fa parte di un sistema internazionale molto più ampio, dal 2012 ArtEconomy24 con la rubrica

Economia & Musei analizza l’andamento gestionale e culturale dei musei nazionali e internazionali, la gestione del patrimonio artistico e la ricerca di vie di sviluppo per l’occupazione e per l’economia della cultura.

IL SOLE 24 ORE CULTURA

24 ORE Cultura è una società del Gruppo 24 ORE attiva da oltre vent’anni nei settori di arte, fotografi a, architettura e design, affermatasi nel panorama culturale italiano e internazionale attraverso la produzione e l’organizzazione di grandi mostre e la pubblicazione di pregevoli volumi illustrati. A coronamento di un percorso di successo, nel 2014, l’azienda si è aggiudicata la gestione del Museo delle Culture di Milano, progettato dall’architetto David Chipperfi eld e la cui apertura è prevista a marzo 2015. 24 ORE Cultura gestirà tutti gli spazi occupandosi sia della programmazione delle mostre, sia dei servizi di biglietteria, bookshop, eventi e ristorazione.24 ORE Cultura progetta, produce e organizza mostre d’arte in importanti sedi museali. In oltre vent’anni ha realizzato più di sessanta mostre, affermandosi tra i players di riferimento del settore: un partner privilegiato per le più prestigiose istituzioni italiane, quali Palazzo Reale e la Galleria d’Arte Moderna a Milano, Palazzo Chiablese a Torino, Palazzo Cipolla a Roma, Palazzo della Ragione a Mantova e Palazzo Ducale e Museo Correr a Venezia. Il 2014 vede il successo di Kandinsky, tenutasi a Milano in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, e di Preraffaelliti a Palazzo Chiablese di Torino in collaborazione con la Tate di Londra. Il 2015 prosegue, fra le altre, con le grandi rassegne monografi che dedicate a Van Gogh e a ChagalI, ospitate a Palazzo Reale di Milano, a Henri Rousseau, a Palazzo Ducale di Venezia, a Tamara De Lempicka, a Palazzo Chiablese di Torino, e con le mostre Africa e Gauguin al Museo delle Culture (MUDEC).

GRUPPO 24 ORE: IL VALORE DELLA CULTURA

STATI GENERALI DELLA CULTURA

ANNO 4°

Obiettivo dell’attività editoriale è la progettazione e produzione di contenuti e prodotti destinati al mercato nazionale e internazionale. Tra i prodotti più rappresentativi spiccano i grandi libri d’arte monografi ci e i cataloghi di mostra, frutto di consolidati rapporti con le più autorevoli istituzioni culturali, e le collane di carattere divulgativo destinate alla distribuzione attraverso giornali e periodici. Settori in rapida crescita sono l’editoria su commissione di grandi aziende e fondazioni, e quella dedicata al mondo dell’infanzia. 24 ORE Cultura è partner delle principali case editrici estere, con le quali collabora nell’ambito di coedizioni e cessione diritti.Nel 2015, in associazione temporanea d’impresa con Electa Mondadori – Gruppo Mondadori, 24 ORE Cultura diventa editore uffi ciale di EXPO Milano 2015, realizzando una corposa serie di prodotti editoriali in linea con i contenuti culturali, scientifi ci e sociali dell’Esposizione Universale.

LA FORMAZIONE E GLI EVENTINEL SETTORE CULTURA

- 4° Stati Generali della Cultura- Master full time Economia e Management

dell’arte e dei beni culturali- Executive Master Management dell’Arte

e dei Beni Culturali

10

IL SOLE 24 ORE DOMENICA

Con il supplemento della Domenica, da oltre venticinque anni Il Sole 24 ORE svolge un ruolo prezioso nel mondo della cultura italiana ed è diventato un punto di riferimento nel mondo dell’arte, della poesia, della letteratura, del teatro, del cinema, della pittura, dell’antiquariato e della fi losofi a.

Questo interesse nasce dalla consapevolezza dell’insostituibile funzione di sviluppo civile ed economico che la cultura assicura e dall’attenzione a essa dimostrata dalla fascia tradizionale dei consumatori dei prodotti editoriali del Gruppo, appartenenti a segmenti fortemente scolarizzati, professionalizzati, giovani.

ARTECONOMY24

Il sistema dell’arte e le sue dinamiche di mercato vengono monitorate sistematicamente dal 2007 dal Sole 24 ORE con ArtEconomy24 sia sul settimanale Plus24 che sul canale web tutti i giorni (http://www.arteconomy24.ilsole24ore.com/) con risultati d’asta, scambi nelle fi ere e in galleria dando la parola ai protagonisti e ai collezionisti. Poiché il sistema dell’arte si alimenta in un mercato imperfetto con scarsa trasparenza e regolamentazione, ArtEconomy24 offre ai lettori su Plus24, il primo sabato del mese, e tutti i giorni on line un approfondimento su un tema specifi co: periodo storico, corrente e movimento artistico, paesi emergenti, appuntamenti internazionali. Le opere degli artisti vengono valutate incrociando i prezzi battuti all’asta e quelli trattati nelle gallerie di riferimento. Non solo, poiché il mercato dell’arte fa parte di un sistema internazionale molto più ampio, dal 2012 ArtEconomy24 con la rubrica

Economia & Musei analizza l’andamento gestionale e culturale dei musei nazionali e internazionali, la gestione del patrimonio artistico e la ricerca di vie di sviluppo per l’occupazione e per l’economia della cultura.

IL SOLE 24 ORE CULTURA

24 ORE Cultura è una società del Gruppo 24 ORE attiva da oltre vent’anni nei settori di arte, fotografi a, architettura e design, affermatasi nel panorama culturale italiano e internazionale attraverso la produzione e l’organizzazione di grandi mostre e la pubblicazione di pregevoli volumi illustrati. A coronamento di un percorso di successo, nel 2014, l’azienda si è aggiudicata la gestione del Museo delle Culture di Milano, progettato dall’architetto David Chipperfi eld e la cui apertura è prevista a marzo 2015. 24 ORE Cultura gestirà tutti gli spazi occupandosi sia della programmazione delle mostre, sia dei servizi di biglietteria, bookshop, eventi e ristorazione.24 ORE Cultura progetta, produce e organizza mostre d’arte in importanti sedi museali. In oltre vent’anni ha realizzato più di sessanta mostre, affermandosi tra i players di riferimento del settore: un partner privilegiato per le più prestigiose istituzioni italiane, quali Palazzo Reale e la Galleria d’Arte Moderna a Milano, Palazzo Chiablese a Torino, Palazzo Cipolla a Roma, Palazzo della Ragione a Mantova e Palazzo Ducale e Museo Correr a Venezia. Il 2014 vede il successo di Kandinsky, tenutasi a Milano in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, e di Preraffaelliti a Palazzo Chiablese di Torino in collaborazione con la Tate di Londra. Il 2015 prosegue, fra le altre, con le grandi rassegne monografi che dedicate a Van Gogh e a ChagalI, ospitate a Palazzo Reale di Milano, a Henri Rousseau, a Palazzo Ducale di Venezia, a Tamara De Lempicka, a Palazzo Chiablese di Torino, e con le mostre Africa e Gauguin al Museo delle Culture (MUDEC).

GRUPPO 24 ORE: IL VALORE DELLA CULTURA

STATI GENERALI DELLA CULTURA

ANNO 4°

Obiettivo dell’attività editoriale è la progettazione e produzione di contenuti e prodotti destinati al mercato nazionale e internazionale. Tra i prodotti più rappresentativi spiccano i grandi libri d’arte monografi ci e i cataloghi di mostra, frutto di consolidati rapporti con le più autorevoli istituzioni culturali, e le collane di carattere divulgativo destinate alla distribuzione attraverso giornali e periodici. Settori in rapida crescita sono l’editoria su commissione di grandi aziende e fondazioni, e quella dedicata al mondo dell’infanzia. 24 ORE Cultura è partner delle principali case editrici estere, con le quali collabora nell’ambito di coedizioni e cessione diritti.Nel 2015, in associazione temporanea d’impresa con Electa Mondadori – Gruppo Mondadori, 24 ORE Cultura diventa editore uffi ciale di EXPO Milano 2015, realizzando una corposa serie di prodotti editoriali in linea con i contenuti culturali, scientifi ci e sociali dell’Esposizione Universale.

LA FORMAZIONE E GLI EVENTINEL SETTORE CULTURA

- 4° Stati Generali della Cultura- Master full time Economia e Management

dell’arte e dei beni culturali- Executive Master Management dell’Arte

e dei Beni Culturali

10

IL SOLE 24 ORE DOMENICA

Con il supplemento della Domenica, da oltre venticinque anni Il Sole 24 ORE svolge un ruolo prezioso nel mondo della cultura italiana ed è diventato un punto di riferimento nel mondo dell’arte, della poesia, della letteratura, del teatro, del cinema, della pittura, dell’antiquariato e della fi losofi a.

Questo interesse nasce dalla consapevolezza dell’insostituibile funzione di sviluppo civile ed economico che la cultura assicura e dall’attenzione a essa dimostrata dalla fascia tradizionale dei consumatori dei prodotti editoriali del Gruppo, appartenenti a segmenti fortemente scolarizzati, professionalizzati, giovani.

ARTECONOMY24

Il sistema dell’arte e le sue dinamiche di mercato vengono monitorate sistematicamente dal 2007 dal Sole 24 ORE con ArtEconomy24 sia sul settimanale Plus24 che sul canale web tutti i giorni (http://www.arteconomy24.ilsole24ore.com/) con risultati d’asta, scambi nelle fi ere e in galleria dando la parola ai protagonisti e ai collezionisti. Poiché il sistema dell’arte si alimenta in un mercato imperfetto con scarsa trasparenza e regolamentazione, ArtEconomy24 offre ai lettori su Plus24, il primo sabato del mese, e tutti i giorni on line un approfondimento su un tema specifi co: periodo storico, corrente e movimento artistico, paesi emergenti, appuntamenti internazionali. Le opere degli artisti vengono valutate incrociando i prezzi battuti all’asta e quelli trattati nelle gallerie di riferimento. Non solo, poiché il mercato dell’arte fa parte di un sistema internazionale molto più ampio, dal 2012 ArtEconomy24 con la rubrica

Economia & Musei analizza l’andamento gestionale e culturale dei musei nazionali e internazionali, la gestione del patrimonio artistico e la ricerca di vie di sviluppo per l’occupazione e per l’economia della cultura.

IL SOLE 24 ORE CULTURA

24 ORE Cultura è una società del Gruppo 24 ORE attiva da oltre vent’anni nei settori di arte, fotografi a, architettura e design, affermatasi nel panorama culturale italiano e internazionale attraverso la produzione e l’organizzazione di grandi mostre e la pubblicazione di pregevoli volumi illustrati. A coronamento di un percorso di successo, nel 2014, l’azienda si è aggiudicata la gestione del Museo delle Culture di Milano, progettato dall’architetto David Chipperfi eld e la cui apertura è prevista a marzo 2015. 24 ORE Cultura gestirà tutti gli spazi occupandosi sia della programmazione delle mostre, sia dei servizi di biglietteria, bookshop, eventi e ristorazione.24 ORE Cultura progetta, produce e organizza mostre d’arte in importanti sedi museali. In oltre vent’anni ha realizzato più di sessanta mostre, affermandosi tra i players di riferimento del settore: un partner privilegiato per le più prestigiose istituzioni italiane, quali Palazzo Reale e la Galleria d’Arte Moderna a Milano, Palazzo Chiablese a Torino, Palazzo Cipolla a Roma, Palazzo della Ragione a Mantova e Palazzo Ducale e Museo Correr a Venezia. Il 2014 vede il successo di Kandinsky, tenutasi a Milano in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi, e di Preraffaelliti a Palazzo Chiablese di Torino in collaborazione con la Tate di Londra. Il 2015 prosegue, fra le altre, con le grandi rassegne monografi che dedicate a Van Gogh e a ChagalI, ospitate a Palazzo Reale di Milano, a Henri Rousseau, a Palazzo Ducale di Venezia, a Tamara De Lempicka, a Palazzo Chiablese di Torino, e con le mostre Africa e Gauguin al Museo delle Culture (MUDEC).

GRUPPO 24 ORE: IL VALORE DELLA CULTURA

STATI GENERALI DELLA CULTURA

ANNO 4°

Obiettivo dell’attività editoriale è la progettazione e produzione di contenuti e prodotti destinati al mercato nazionale e internazionale. Tra i prodotti più rappresentativi spiccano i grandi libri d’arte monografi ci e i cataloghi di mostra, frutto di consolidati rapporti con le più autorevoli istituzioni culturali, e le collane di carattere divulgativo destinate alla distribuzione attraverso giornali e periodici. Settori in rapida crescita sono l’editoria su commissione di grandi aziende e fondazioni, e quella dedicata al mondo dell’infanzia. 24 ORE Cultura è partner delle principali case editrici estere, con le quali collabora nell’ambito di coedizioni e cessione diritti.Nel 2015, in associazione temporanea d’impresa con Electa Mondadori – Gruppo Mondadori, 24 ORE Cultura diventa editore uffi ciale di EXPO Milano 2015, realizzando una corposa serie di prodotti editoriali in linea con i contenuti culturali, scientifi ci e sociali dell’Esposizione Universale.

LA FORMAZIONE E GLI EVENTINEL SETTORE CULTURA

- 4° Stati Generali della Cultura- Master full time Economia e Management

dell’arte e dei beni culturali- Executive Master Management dell’Arte

e dei Beni Culturali

Page 11: DI MARKETING, COMUNICAZIONE EDIZIONE E FUNDRAISINGDI MARKETING, COMUNICAZIONE E FUNDRAISING ROMA 12a EDIZIONE DALL' 11 MARZO 2016 ... "Fondamenti di Project Management" ATTESTATO DI

LA FORMAZIONE DAI PRIMI NELL'INFORMAZIONE

24ORE Business School ed Eventi ha sviluppato un'offertaformativa sempre più innovativa e differenziata voltaa soddisfare, da un lato, le esigenze di formazione di giovanineo laureati o con brevi esperienze di lavoro, e, dall'altro,le necessità di aggiornamento di manager e professionistidi imprese pubbliche e private.

La completezza dell'offerta trova una continua fonte diinnovazione e di aggiornamento nel quotidiano, nelle rivistespecializzate, nei libri e nei prodotti editoriali multimediali.La scelta dei temi attinge dal confronto con espertie giornalisti, dal dialogo continuo con gli oltre 6000 managerche ogni anno frequentano le aule di 24 ORE Business Schooled Eventi a Milano e a Roma.

Un'offerta formativa di valore sui temi di attualità, economia,finanza e management e focalizzata sulle diverse esigenzeformative di giovani manager e professionisti.

Il sistema di prodotti:­ Annual ed Eventi• Conferenze annuali presso la sede del Sole 24 ORE• Eventi speciali• Roadshow sul territorio­ Master di Specializzazione in formula weekend­ Executive Master­ MBA­ Corsi e Convegni­ E­learning­ Formazione in house personalizzate­ Formazione professionisti­ Corsi serali di lingue

MASTER CON DIPLOMA

Master post laurea full time che prevedono un periododi stage e sono indirizzati a quanti intendono inserirsinel mondo del lavoro con un elevato livello di qualificazionee competenza, requisiti oggi indispensabili sia per i giovanilaureati sia per i neo inseriti in azienda.

MBA e Executive Master strutturati in formula blended,con sessioni in distance learning alternate a sessioni in aula,per manager e imprenditori che vogliono conciliare carrierae formazione.In particolare l'MBA, realizzato in collaborazione con Altis ­Università Cattolica, è un percorso di alta specializzazionesui temi dell'innovazione, internazionalizzazionee imprenditorialità.

Education Online, Master interamente online per conseguireil Diploma della Business School del Sole 24 ORE.90% di lezioni a distanza con esami in presenza perl'ottenimento del Diploma.

INOLTRE

Formazione Professionisti, percorsi itineranti accreditatidagli Ordini Professionali in materia fiscale, lavoro e legalesu tutto il territorio nazionale.

English Programs: percorsi erogati interamente in linguainglese che si caratterizzano per la faculty internazionalee la multiculturalità dei partecipanti.

Il Sole 24 ORE Business School ed EventiMilano, via Monte Rosa, 91Roma, piazza dell'Indipendenza, 23 b/cOrganizzazione con sistema di qualità certifi cato ISO 9001:2008

www.bs.ilsole24ore.comwww.eventi.ilsole24ore.com