Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili

5
Ces.Co.Com Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione CORSO DI ALTA FORMAZIONE Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Sociologia Achille Ardigò di Bologna Comunicazione e Marketing dei Consumi Sostenibili II edizione (a.a. 2012-2013) Bologna Ottobre 2012-Marzo 2013 Referente scientifico Prof.ssa Roberta Paltrinieri Consumo e pubblicità, Ambiente e territorio, New Media e Web 2.0, Etica ed impresa, Marketing territoriale, Turismo responsabile e sostenibile

description

 

Transcript of Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili

Page 1: Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili

Ces.Co.ComCent ro Stud i Avanzat i su l Consumo e la Comunicazione

Corso di AltA FormAzioneAlma Mater StudiorumUniversità di Bologna

Dipartimento di SociologiaAchille Ardigò di Bologna

Comunicazione e Marketingdei Consumi Sostenibili

II edizione (a.a. 2012-2013)

Bologna Ottobre 2012-Marzo 2013

Referente scientifico Prof.ssa Roberta Paltrinieri

Consumo e pubblicità, Ambiente e territorio, New Media e Web 2.0, Etica ed impresa, Marketing territoriale, Turismo responsabile e sostenibile

Page 2: Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili

Introduzione

Il Corso di Alta Formazione in Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili si prefigge di formare figure profes-sionali di green and social marketer, capaci di applicare conoscenza nel processo dell’eco and social value del pro-dotto e nella comunicazione sia commerciale che sociale dello stesso. Figure capaci, quindi, di progettare e realizzare politiche di marketing e di brand per promuovere i principi della sostenibilità ambientale, sociale e culturale.

Obiettivi formativi espressi in modo valutabile

Il Corso mira a formare un quadro manageriale in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di green marketing e comunicazione sostenibile.In particolare, il corso si propone di sviluppare le compe-tenze e le capacità richieste da questo profilo professionale attraverso un insegnamento teorico-pratico laboratoriale e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo da svolgersi in azienda. Con questo programma si punta a sviluppare nei partecipanti la capacità di essere propositivi nei confronti delle politiche aziendali nel contesto di riferi-mento e di condurre con un forte grado di autonomia e di responsabilizzazione i progetti operativi assegnati.

I destinatari

Il Corso è a numero chiuso e si rivolge a lauree triennali e lauree magistrali; è indirizzato, inoltre, a quanti interessati ad intraprendere una carriera in imprese private o pubbli-che attente ad un nuovo modello di sviluppo. Sotto il pro-filo lavorativo sono richieste la capacità di interagire con le altre funzioni aziendali, di identificare le priorità operative, di interagire con culture diverse, di sviluppare relazioni in-terpersonali.La conoscenza della lingua inglese costituirà titolo prefe-renziale.

Le prospettive occupazionali

Le piccole e medie imprese mostrano una forte richiesta di personale qualificato (in termini di preparazione di base) ol-tre a collaboratori con capacità operative. La concezione del corso e in particolare la parte dedicata alla realizzazione del progetto di ricerca/consulenza mira a ridurre i tempi di addestramento interno e a fornire alle im-prese competenze immediatamente fruibili. La dimostrata capacità a saper gestire autonomamente un progetto di ricerca/consulenza e la disponibilità e l’interesse dei partecipanti (accertata in fase di selezione) rappresenta-no un punto di forza della proposta formativa nei confronti del mercato del lavoro.

Ces .Co .Comwww.cescocom.eu

Page 3: Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili

Ritorno diretto sulle imprese

Le imprese che aderiranno al programma offrendo una bor-sa di studio e/o un periodo di tirocinio formativo (con rim-borso spese) otterranno:

la realizzazione di un progetto di ricerca/consulenza re-•datto con i partecipanti;la possibilità, se ritenuto opportuno, di inserire un gio-•vane formato e pronto a svolgere con competenza gli incarichi assegnati.

Il corpo docente

Il Corso di Alta Formazione si avvarrà dei contributi di:

un corpo docente caratterizzato da una spiccata multidi-•sciplinarietà dei temi di ricerca, appartenente alle facoltà dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna;accademici italiani e stranieri;•dirigenti, consulenti e professionisti provenienti da diver-•se realtà aziendali (per dimensione, settore d’apparte-nenza e mercati coperti);

Consiglio scientifico e Direttore del Corso:Direttore Scientifico: Roberta PaltrinieriConsiglio scientifico: Paola Parmiggiani, Piergiorgio Degli Esposti, Pierluigi Musarò, Antonella Mascio.

I moduli formativi

Nell’ambito dei singoli moduli sarà fortemente incentivato sia il taglio operativo che il coinvolgimento dei partecipanti in business case e simulazioni. Ogni modulo sarà arricchito da una serie di incontri seminariali opzionali con relatori pro-venienti dal mondo delle imprese. In questo ambito si pre-vede di esaminare anche aspetti che potranno essere svolti, ad integrazione della formazione offerta ai partecipanti, in forma di conferenze monografiche. E’ altresì previsto un periodo di stage, nei limiti previsti dalla Legge Gelmini, nell’ambito del quale i candidati dovranno sviluppare un progetto che verrà poi discusso davanti ad una commissione composta da docenti del Corso e dalle imprese presso cui si è svolto lo stage.Durante il corso saranno inoltre attivati due laboratori il primo sulla “Comunicazione ambientale” ed il secondo sul “Marketing territoriale” attraverso gli strumenti open source e web 2.0.Il Corso si articola in:

insegnamenti interdisciplinari per un totale di 100 ore di aula •un periodo di tirocinio•una prova finale che consiste nella redazione, presenta-•zione e discussione del rapporto di stage.

Insegnamenti del corso

Sviluppo sostenibile •Marketing •Etica ed economia•Sociologia dei consumi •Comunicazione•Turismo sostenibile e responsabile•

Ces .Co .Comwww.cescocom.eu

Page 4: Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili

Sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile (modulo 1) Principi dello sviluppo sostenibile e sua declinazione am-bientale, sociale, culturale, economico ed istituzionale. In questo modulo si fornirà un’ampia panoramica riguardo il concetto di sviluppo sostenibile, la crisi ambientale e socio-economica attuale, il cambiamento climatico, la globalizza-zione e le nuove povertà, le politiche e la governance comu-nitaria, nazionale e locale in tema di sviluppo sostenibile.

Sviluppo sostenibile (modulo 2) In questo secondo modulo si affronteranno gli strumenti dello sviluppo sostenibile: Sistemi di gestione ambientale (ISO 14001 – EMAS), Agenda XXI Locale, Green Public Procurement, Emis-sion trading, Europa 20-20, LCA (Life Cycle Assessment), pro-gettazione ecologica (eco-design).Le modalità di misurazione della sostenibilità: B.I.L. (Benessere interno lordo), le componenti del benessere (Rapporto Stiglitz-Sen-Fitoussi), il ‘Capitale naturale’, indicatori di sostenibilità.

Marketing

Marketing (modulo 1)Nel primo modulo si analizzeranno i principi, le metodologie e le tecniche del marketing.Si approfondirà il marketing orientato al nuovo consumatore e si analizzeranno nuove strategie di segmentazione: stili di vita, stili di consumo, aree esperienziali.

Marketing (modulo 2) Questo modulo approfondirà le nuove frontiere del marke-ting: marketing Web 2.0, marketing non convenzionale (viral marketing, marketing generazionale, ambient marketing, guerrilla marketing, marketing etnico, eco-branding, ecc.).

Green Marketing (modulo 3) In questo modulo saranno definiti gli obiettivi del Green mar-keting inteso come marketing che coniuga il profitto econo-mico e la tutela ambientale. Un focus particolare sarà dato al Green Marketing come strumento di implementazione, comunicazione e valorizzazione delle azioni intraprese dal-le imprese in campo di Corporate Social Responsability e Accountability (Certificazioni di Responsabilità sociale - SA 8000, Certificazioni di salute e sicurezza sul lavoro - OHSAS 18001, Bilancio sociale, Bilancio ambientale).Saranno esplorati inoltre i temi del consumatore Green, del’identità sociale e di comunità, della Green Economy.

Etica ed economia

Etica ed economia (modulo 1) In questo modulo si analizzeranno le frontiere dell’etica ap-plicate al mercato ed al commercio. Si problematizzerà la teoria della domanda di stampo neoclassico, il modello dell’ Homo Oeconomicus, alla ricerca di nuovi paradigmi che mantengano sullo sfondo principi etici quali giustizia socia-le, sostenibilità, legalità, responsabilità sociale.

Etica ed economia (modulo 2)Nel secondo modulo di questo insegnamento si analizzeran-no in particolare il ruolo strategico delle imprese in tema di Corporate Social Responsability : azioni, strumenti e policy.

Ces .Co .Com www.cescocom.eu

Etica ed economia (modulo 3)Nel terzo modulo sarà presa in considerazione la cultura della responsabilità e le sue forme: GAS (Gruppi d’acqui-sto solidale), il principio delle 3 R (Ricicla, Riusa, Riduci), Mercato equo-solidale, Mobilità sostenibile, Energie alter-native, Finanza Etica, Agricoltura biologica, Turismo re-sponsabile e sostenibile, boicottaggio e buycottaggio.

Sociologia dei consumi

Sociologia dei consumi (modulo 1) Il modulo sociologia dei consumi, in linea con la letteratura internazionale sul tema, affronterà dal punto di vista teo-rico lo studio del comportamento di consumo secondo un approccio innovativo teso a svelarne la dimensione sim-bolica e relazionale.

Sociologia dei consumi (modulo 2) Il focus del secondo modulo è rivolto in particolare al seg-mento del consumatore sostenibile e all’impatto del con-sumerismo socialmente responsabile sul mercato e sulle imprese nell’ambito dei nuovi modelli di sviluppo eco-nomico: circoli virtuosi della responsabilità, governance responsabile, a.p.e.a. (aree produttive ecologicamente at-trezzate), D.E.S. (distretti di economia solidale), eco-quar-tieri, smart cities, Patto dei sindaci, Transition town, ecc.

Comunicazione

Teorie e tecniche della comunicazione di impresa (modulo 1)In questo modulo si illustreranno i principi e strumenti della comunicazione di impresa: codici, media, linguaggi, attori, declinati nella comunicazione interna e nella comunica-zione esterna. Un particolare focus sarà dedicato ai nuovi media digitali (Social Media Analysis e Social Media Ma-nagement).

Comunicazione Green (modulo 2)Sostenibilità della comunicazione e comunicazione del-la sostenibilità, Principi e linee guida della comunicazione sostenibile, Piano di comunicazione e strumenti per la so-stenibilità, Green Washing,

Turismo sostenibile e responsabile

Turismo sostenibile e responsabile (modulo1)Modulo volto ad esplorare le diverse dimensioni del turi-smo, con l’obiettivo di acquisire le competenze fondamen-tali necessarie per pianificare lo sviluppo dei flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socio-culturali e delle risorse naturali dei diversi territori. Geografia, Antropologia e So-ciologia del turismo, Sviluppo locale e cooperazione inter-nazionale, Sistema turismo e organizzazione turistica pub-blica, Impatti del turismo, Codici Etici e Certificazioni, Etica e accessibilità del turismo.

Marketing e narrazione del territorio (modulo “)Fondamenti, tecniche e strumenti propri della comuni-cazione turistica e del territorio, in ambito locale e in-ternazionale, con particolare attenzione agli strumenti open source e web 2.0: Immaginario e Comunicazione turistica, Marketing turistico e territoriale, Web marketing, Eventi culturali.

Page 5: Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili

Informazioni & Contatti

IscrizioniAl fine di mantenere elevato il livello qualitativo dell’offerta formativa, le iscrizioni sono ammesse per un numero mas-simo di 25 partecipanti. Le domanda di iscrizione saranno vagliate da una commissione di ammissione sulla base delle qualifiche accademiche e delle conoscenze linguistiche.

Requisiti per l’iscrizionePer potersi iscrivere al Corso sono necessari i seguenti requisiti:

Accademici: Laurea triennale, Laurea magistrale/specialistica (o titoli equipollenti valutati dalla Commissione giudicatrice). L’ammissione al Corso è condizionata al giudizio positivo for-mulato a seguito di colloquio orale a cui si sommeranno pun-teggi a titoli conseguiti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità di partecipazione al Corso di Alta Formazione è di 60/100.

Linguistici: il Corso è rivolto a persone che dispongono di una buona conoscenza linguistica dell’inglese.

Modalità e criteri di selezione previstiPer la selezione dei candidati si utilizzeranno colloqui individuali per approfondire le motivazioni alla partecipazione e gli elemen-ti curriculari.

Durata4 MesiScadenza bando: giovedì 27 settembre 2012Inizio corsi: 26 ottobre 2012.

FrequenzaLa frequenza agli insegnamenti del Corso di Alta Formazio-ne è obbligatoria per il 75% sul totale delle ore del corso.

Calendario delle lezioni Le lezioni si svolgeranno una volta alla settimana, il venerdì, mattino e pomeriggio per un totale di 100 ore suddivise in slots da 4 ore ciascuno.Articolazione delle giornate d’aula:Mattina 09.00-13.00Pomeriggio 14.00-18.00

SedeIl Corso di Alta Formazione avrà luogo a Bologna, presso i locali della Facoltà di Scienze Politiche – Dipartimento di Sociologia – Strada Maggiore, 45.

Per informazioni: dott.ssa Lucia [email protected] - 051 2092906