CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround...

12
3ª EDIZIONE 15 DICEMBRE 2017 - 28 SETTEMBRE 2018 PART TIME L’analisi e l’approfondimento dei progetti di turnaround aziendale e di change management per sostenere e rilanciare le economie dei territori. CRISIS & CHANGE MANAGEMENT EXECUTIVE MASTER Accreditato da

Transcript of CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround...

Page 1: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

3ª EDIZIONE15 DICEMBRE 2017 - 28 SETTEMBRE 2018

PART TIME

L’analisi e l’approfondimento dei progetti di turnaround aziendale e dichange management per sostenere e rilanciare le economie deiterritori.

CRISIS & CHANGE MANAGEMENTEXECUTIVE MASTER

Accreditato da

Page 2: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

CUOA Business SchoolDa 60 anni CUOA Business School forma la nuova classe manageriale e imprenditoriale. È la primabusiness school del Nordest, una tra le più importanti in Italia, e si propone nel mercato nazionale einternazionale con prodotti e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali epromuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business. Il punto di forza del CUOA è l’attenzionecostante al valore delle persone, al ruolo delle istituzioni nazionali e internazionali, alla dimensioneetica di ogni azione economica, all’importanza del merito nella vita economica e sociale. Il CUOA èsempre più un “incubatore” di idee, in cui vengono anticipate le esigenze, orientate le tendenze, graziead una costante attività di monitoraggio degli scenari e ad un’attenta ricerca sui temi del management,grazie all’ascolto diretto di professionisti, manager e imprenditori, in una collaborazione stretta equotidiana.

CUOA presidia da 20 anni, con l’Area Finance, un mercato specifico: quello delle banche, delleassicurazioni e dei servizi finanziari alle imprese. La mission di CUOA Finance è diffondere nel settoreconoscenze e competenze, specialistiche e manageriali, in grado di sostenere i processi dicambiamento e sviluppare capacità consulenziali.

Veneto LavoroVeneto Lavoro è l’ente regionale che da oltre 15 anni fornisce un supporto tecnico-progettuale allaRegione del Veneto, assicurando qualificati servizi in tema di progettazione, gestione e valutazionedelle politiche del lavoro. La sua mission comprende l’assistenza tecnica ai programmi regionali inmateria di politiche del lavoro, servizi per l’impiego e formazione professionale, il monitoraggio el’analisi del mercato del lavoro, l'implementazione del Sistema Informativo del Lavoro Veneto e losviluppo di progetti innovativi, sia nel contesto del mercato comunitario allargato sia nella direzione disemplificazione e trasparenza dei rapporti con cittadini e imprese. La sua azione spazia sui temi dellaregolazione e organizzazione del mercato del lavoro regionale, delle misure di politica del lavoro edella formazione, delle relazioni industriali, dello sviluppo d’impresa. Negli anni più recenti VenetoLavoro ha svolto il ruolo di braccio operativo della Regione del Veneto nella gestione delle misure dicontrasto alla crisi, assicurando il pieno sostegno alle istituzioni regionali e locali nella gestione dellecrisi aziendali di maggiore rilevanza occupazionale, ma al contempo sviluppando un nuovo modello diintervento nelle azioni di contrasto alle crisi, rafforzando gli strumenti di diagnosi, di prevenzione edi rilancio strategico nella gestione dei processi di ristrutturazione.

Veneto SviluppoVeneto Sviluppo è la società finanziaria, partecipata al 51% dalla Regione del Veneto e per il restante49% da undici società con la presenza di otto gruppi bancari nazionali, che contribuisce ad attuare lelinee di programmazione economica dell'ente regionale attraverso l’attivazione e la gestione dispecifici strumenti finanziari a favore delle piccole e medie imprese venete appartenenti a pressochétutti i settori di attività. L'attività della Società consiste nell'assicurare alle PMI l'accessibilità aglistrumenti finanziari messi a diposizione, nel rafforzare l'operatività degli intermediari che in Venetooperano a favore della crescita del sistema produttivo e nel realizzare progetti di supporto allosviluppo regionale in settori strategici. Oggi, Veneto Sviluppo gestisce, per conto della Regione delVeneto, oltre 700 milioni di euro di finanziamenti agevolati. Veneto Sviluppo realizza, inoltre, interventisul capitale di rischio delle imprese, agendo con il duplice ruolo di holding di partecipazioni e difinanziaria di investimento e avendo come obiettivi sia la promozione del tessuto economico veneto,costituito principalmente da PMI, sia la creazione di condizioni di competitività complessiva delsistema territoriale e infrastrutturale regionale.

CRISIS & CHANGE MANAGEMENTExecutive Master

Page 3: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

Perché un Master in Crisis & Change Management?Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change managementassumono un valore e un’importanza strategica per sostenere e rilanciare le economie dei territori.

Il tema assume un’importanza ancora più rilevante per le piccole e medie aziende (che costituisconol’ossatura del nostro sistema produttivo), dove ai fallimenti delle società corrisponde normalmente lachiusura delle aziende, il loro smembramento, la messa in asta dei singoli beni, e la dispersione ditutto il patrimonio delle aziende, compresi i posti di lavoro e il know-how industriale e commercialefrutto di anni di studio, lavoro e investimenti.

Affrontare con successo progetti di risanamento richiede forti competenze in materia di strategia ebusiness d’impresa; in definitiva, la crisi aziendale è un mestiere da specialisti che affiancano osostituiscono il management precedente e che sono in grado di progettare e realizzare un pianoindustriale di rilancio che sia credibile e sostenibile. L’azione di risanamento presuppone pertanto ilcoinvolgimento di professionisti che, in qualità di “advisor industriale” possano supportareefficacemente la società nella redazione del piano industriale svolgendo un ruolo attivonell’identificare la strategia e le azioni operative.

Obiettivi• Sviluppare un’analisi globale e integrata delle diverse variabili che impattano, sia in ottica

preventiva che risolutiva, sui processi di gestione della crisi aziendale, dotando i partecipanti diuna visione orizzontale e manageriale rispetto al fenomeno della crisi e del rilanciodell’impresa.

• Analizzare i vari aspetti che entrano nel merito della riorganizzazione, ristrutturazione dell’aziendae del suo rilancio strategico, approfondendo ogni tematica che caratterizza le diverse fasi di talioperazioni.

• Approfondire il tema della comprensione del business d’impresa in un’ottica di recupero diprofittabilità e di rilancio, valutando i possibili interventi (a livello strategico, organizzativo,produttivo e finanziario) che si possono rendere necessari per garantire la continuità e la ripresaaziendale, anche in un’ottica di change management.

• Redigere un business plan relativo a un piano aziendale di risanamento credibile e sostenibile• Sviluppare e affinare le «soft skills» per poter gestire al meglio, in termini di autorevolezza,

leadership, gestione del conflitto, negoziazione, gestione dello stress le diverse situazioni efattispecie dei processi di gestione della crisi e degli interventi di change management.

Destinatari• Professionisti (Commercialisti, Avvocati, Consulente Aziendali, Consulenti del lavoro, ecc…)• Imprenditori• Temporary Manager• CFO e Manager aziendali coinvolti nei processi di turnaround• Manager di banca e Società finanziarie• Rappresentanti organizzazioni sindacali.

Page 4: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

Durata e impegno11 mesi. Le lezioni si svolgono per lo più il venerdì e il sabato mattina a weekend alternati. Alcune lezioni possono essere infra settimanali. La durata complessiva del Master è di circa 250 ore, incluso lo studio a distanza. La frequenza ad almeno il 75% delle attività previste darà la possibilità di ottenere l’attestato di partecipazione.

Metodologie didatticheLezioni d’aula, testimonianze di manager d’azienda, studio di casi aziendali: il modello didatticoproposto ha l’obiettivo di fornire strumenti immediatamente applicabili e di sviluppare neipartecipanti capacità di analisi e di soluzione dei problemi.Attraverso attività fortemente operative, gli allievi hanno la possibilità di “misurare” l’assimilazione deiprincipi e dei fondamenti teorici trasferiti in aula e di testarne sul campo l’applicabilità in contesti reali.Ogni lezione diventa laboratorio ed esperienza e permette al partecipante di tornare nella propriaAzienda con strumenti efficaci spendibili e stimabili. Le tecniche utilizzate favoriscono lacontaminazione, lo scambio di idee e di esperienze tra i partecipanti, creando un ciclo virtuoso dicrescita formativa anche attraverso il confronto con i colleghi d’aula.

Il modello didattico consolidato del CUOA, che coniuga le competenze accademiche e il più spintoapproccio imprenditoriale e manageriale, richiede la partecipazione attiva e il contributo personale diciascun partecipante.

La community professionaleIl percorso di ciascun allievo viene arricchito attraverso la partecipazione a una community chefavorisce lo scambio di esperienze, background professionali e culturali diversi, che prosegue anchedopo il termine del master.

FacultyDirezione scientificaMaurizio CastroCon una solida esperienza manageriale nel settore privato (è stato direttore delle risorse umane delGruppo Electrolux in Italia e a livello mondo della linea componenti, nonché amministratore delegatodi aziende meccaniche e dei servizi) e in quello pubblico (è stato direttore generale dell'INAIL) e conun forte impegno istituzionale (è stato consulente dei Governi D'Alema, Ciampi e Berlusconi esenatore nella XVI legislatura), è fra i più noti esperti italiani di relazioni industriali. Attualmente ècommissario straordinario di un grande gruppo metalmeccanico in crisi.

Coordinamento didattico ed organizzativoTeam CUOA Finance

Advisory board

Maurizio Castro - Commissario Straordinario ACC CompressorsSergio Rosato - Esperto Mercato del LavoroTiziano Barone - Direttore Veneto LavoroFrancesco Gatto - Responsabile CUOA FinanceMarco Ciabattoni - Professore a contratto nell’Università degli Studi di Padova (Dipartimento diScienze Economiche e Aziendali) e membro della Faculty di CUOA Business School.

CRISIS & CHANGE MANAGEMENTExecutive Master

Page 5: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

I moduli

Cause della crisi e strategia d’impresa Analisi organizzativa nei processi di change management La comunicazione di crisi Crisi e ristrutturazione finanziaria (il piano finanziario d’impresa) Negoziazione con le banche e Accordi di ristrutturazione del debito Dimensione giuslavorista nelle riorganizzazioni aziendali Il rilancio strategico Le operazioni straordinarie nei processi di risanamento e rilancio Proposte, soluzione e strumenti operativi: il contributo della Regione Veneto

1125 ore formative (circa 15 giornate d’aula) :• Lezioni frontali• Esercitazioni e simulazioni• Lavori in gruppo• Docenze e testimonianze• Case study.

La negoziazione e la gestione del conflittoRafforzare l’autostimaLa gestione dello stressLa gestione del gruppo di lavoroCoaching individuale

45 ore formative (circa 6 giornate d’aula):• Lezioni interattive• Orienteering• Team building• Mental training• Coaching.

Analisi strategica nei processi di turnaround: piano di business e piano finanziarioAnalisi e strumenti per la diagnosi strategica, di business e finanziariaProject work di gruppo: stesura di un business plan relativo a un piano aziendale di risanamento con un focus di tipo finanziario e strategico

80 ore formative• Approfondimento teorico ed operativo • Lavoro di gruppo con presentazione iniziale e definizione della metodologia• Step di verifica in aula, lavoro a distanza • Tutor a supporto degli Allievi• Public speaking• Presentazione finale individuale valutativa di fronte ad una commissione composta da alcuni

docenti di riferimento della Faculty.

Cri

si azie

nd

ali e

rilan

cio

del b

usin

ess:

str

ate

gie

, an

alisi e s

tru

men

ti

Co

mp

ete

nze m

an

ag

eri

ali n

ei

pro

cessi d

i ch

an

ge

man

ag

em

en

tP

roje

ct

wo

rk d

i g

rup

po

Financial basics (opzionale)

Costing, analisi di bilancio, flussi finanziari

Feedback valutativi periodici

Page 6: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

Cause della crisi e strategia d’impresa• Identificare la crisi e misurare la sua gravità• Cause esogene e cause endogene• Indicatori (KPI aziendali) economici e finanziari per rilevare lo stato di difficoltà aziendale• Cause della crisi e possibilità di intervento• Analizzare le caratteristiche distintive dell’azienda (Company, Concorrenti, Clienti/consumatori) • Comprendere le forze esterne • Analizzare la struttura dell’industry• Indentificare le basi del vantaggio competitivo • Definizione degli obiettivi strategici • Action Plan e Business Plan.

La comunicazione di crisi• Media e crisi: il controllo dei “buchi” nella comunicazione • la Task Force: la rete per il Web. L’effetto “virale” della Rete e la gestione dei mezzi complessi• La gestione del dopo crisi e il ripristino della comunicazione.

Analisi organizzativa nei processi di change management• Il cambiamento nella fasi di rilancio strategico• Ostacoli tipicamente associati a processi di cambiamento• Errori tipici commessi nei processi di cambiamento• Change Management: definizione e obiettivi• Come guidare un processo di cambiamento• Change management e leadership: definire una nuova vision ed un nuovo piano di azione• Change management e modifica dei comportamenti a vari livelli (persone, processi,

organizzazione).

PROGRAMMA INTERVENTI TECNICI

Financial basics (opzionale)

• Elementi di costing

• Metodologie di analisi e classificazione dei costi• ll margine di contribuzione e le relazioni costi-volumi-risultati (break even analysis)• Uso delle informazioni di costo a supporto della gestione• Principi per l’analisi economico-finanziaria d’impresa

• L’impresa e il fabbisogno finanziario• La struttura del bilancio: gli schemi di Stato Patrimoniale e Conto Economico• Metodi e schemi per la riclassificazione del bilancio• Valore dell’analisi per indici e collegamenti con le informazioni di mercato e di settore• Analisi dei flussi finanziari e della liquidità d’impresa

• La gestione della liquidità all’interno delle imprese• Significato e calcolo del cash flow• La rappresentazione dei flussi finanziari attraverso il rendiconto finanziario.

Il modulo Financial basics è fortemente consigliato a chi non ha una preparazione di base di finanza e si svolgerà prima dell’avvio del Master.

Crisi aziendali e rilancio del business: strategie, analisi e strumenti

CRISIS & CHANGE MANAGEMENTExecutive Master

Page 7: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

Ristrutturazioni finanziarie e rapporti con le banche• Il piano finanziario d’impresa

• Gli strumenti di pianificazione finanziaria: obiettivi, modelli e timing• Metodologie per la pianificazione finanziaria• Lo stato patrimoniale pro-forma e l’evidenziazione del fabbisogno complessivo (PFN)• Calcolo del cash flow e correlazione rispetto al livello del debito• Il fabbisogno da finanziarie e la pianificazione delle coperture• La sostenibilità globale del Piano• Il piano di tesoreria in situazioni di stress• Le forme tecniche di copertura del fabbisogno di breve

• Il processo di rinegoziazione del debito: con chi negoziare?• Strategie e strumenti per negoziare con i creditori• La gestione del rapporto con le banche• l punto di vista delle banche: come la banca vede la crisi• Le regole di Banca d’Italia

• Accordi di ristrutturazione, risanamento, gli accordi in bonis• Il risanamento secondo l’art. 67, 3 comma, lettera d, L.F.• Il piano attestato• L’attestatore: ruolo e responsabilità• Il contratto con le banche• Gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F.• Procedura concorsuale• Gli obblighi nei confronti dei creditori dissenzienti• L’attestazione degli accordi.

Dimensione giuslavorista nelle riorganizzazioni aziendali• Crisi aziendali e riorganizzazione delle attività – gestione dell’esubero del personale• Strumenti di tutela del reddito dei lavoratori (ammortizzatori sociali, contratti di solidarietà, cassa

integrazione anche nell’ambito delle procedure concorsuali)• Procedure di riduzione del personale – (licenziamenti collettivi)• Costi, vantaggi e svantaggi dei diversi strumenti (valutazione di convenienza)• Gestione delle relazioni industriali in azienda• Contratto e rapporto di lavoro dopo il Jobs Act. Le principali novità:- licenziamento – contratto a tutele crescenti- mansioni – nuovo art. 2103 cc- controlli a distanza dei lavoratori- tipologie contrattuali.• Modifiche in materia di verifiche ispettive in materia di lavoro e previdenza, rimedi amministrativi e

giudiziari, depenalizzazione reati ad esse correlati.

Il rilancio strategico• Recupero della profittabilità, consolidamento del core business e strategie per il risanamento• Analisi dei costi, dei margini e della struttura del business• Focalizzazione sul business profittevole• Ridimensionamento della struttura organizzativa• Interventi per l’aumento dell’efficienza operativa (es. vendite, logistica, produzione)• La motivazione e la gestione del team nelle fasi di rilancio• La revisione della strategia• Crescita per linee interne e/o esterne• Il ruolo dell’innovazione nella fasi di rilancio strategico (innovazione di processo e innovazione di

prodotto)• L’efficientamento e la generazione di valore per il cliente attraverso il contributo del lean

management• La sintesi del rilancio nel piano industriale.

Page 8: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

PROGRAMMA INTERVENTI MANAGERIALI

Competenze manageriali nei processi di gestione di change management

La gestione del gruppo di lavoro• Il gruppo come fonte di apprendimento• L’evoluzione del ruolo di leader: da professional a gestore di risorse• Conoscersi all’interno del gruppo per condividere obiettivi ed esperienze di un percorso comune:

dalla dimensione individuale alla dimensione di gruppo• Gli aspetti centrali della comunicazione: il contenuto e la relazione• Le dinamiche, la costruzione e la gestione di un gruppo di lavoro• Le declinazioni della leadership verso il gruppo di lavoro.

La negoziazione e la gestione del conflitto• Focus sui processi di comunicazione e negoziazione• Le caratteristiche del “mio” stile negoziale, del mio interlocutore e la gestione efficace di relazioni

con stili diversi• Il processo di negoziazione: dal confronto delle posizioni al negoziato sulle posizioni• La definizione di obiettivi comuni e condivisi• La comunicazione negoziale• Il valore della comunicazione non verbale nel processo di negoziazione• Profili e strategie relazionali per incontrare l’altro• L’ascolto “empatico” e l’ascolto “attivo”• La valutazione del potere contrattuale dell’interlocutore, tattiche e “giochi negoziali”.

PROPOSTE, SOLUZIONE E STRUMENTI OPERATIVI: IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE VENETO

Illustrazione case history: casi di ristrutturazione, casi di rilancio organizzativo estrategico• Analisi di alcuni casi aziendali• Verifica delle scelte di risanamento e di rilancio strategico• Aspetti motivazionali e di coinvolgimento del team.

Le operazioni straordinarie nei processi di risanamento• Affitto e cessione di ramo d’azienda• Conferimento di azienda o ramo di azienda• Trasformazioni• Fusioni• Scissioni• Aumento del capitale con ingresso di nuovi soci• L’intervento di fondi di private equity.

OrienteeringAttività di orientamento nel bosco, attraverso la quale ogni partecipante, nell’ambito di questaesperienza di gruppo, si trova a sperimentare direttamente l’attivazione dei propri schemicomportamentali, con l’obiettivo di stimolare, in modo aperto e strutturato, attraverso la revisionedei filmati video realizzati e momenti di feedback tra partecipanti, una riflessione accurata erigorosa sulle proprie competenze trasversali e sulle possibili aree di miglioramento.

Competenze manageriali nei processi di gestione di change management

CRISIS & CHANGE MANAGEMENTExecutive Master

Page 9: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

ll processo di valutazione dell’apprendimentoIl processo di valutazione dell’apprendimento viene realizzato in più momenti durante lo svolgimentodel programma attraverso feedback periodici di apprendimento e team working. Si analizzano levariabili critiche che emergono nella comunicazione e nella gestione del Project Work di gruppo.Qualora la valutazione del percorso di apprendimento risulti non positiva o parziale, a causa delmancato sviluppo delle attività di progetto o di conoscenze, la direzione del master analizza con ipartecipanti le cause.

PROJECT WORK DI GRUPPO

La costruzione del piano industriale (business plan) in un progetto aziendale dirilancio strategico

Approfondimento teorico ed operativo: la struttura e la costruzione del piano industriale• Strategia• Mercato e Business• Organizzazione• Investimenti• Previsioni finanziarie• Sostenibilità complessiva del piano.

Project work• Presentazione di un caso aziendale reale di risanamento e rilancio strategico, definizione della

metodologia e degli strumenti di lavoro• Come presentare il piano: public speaking• Lavoro di gruppo e lavoro a distanza• Step di verifica con tutoraggio specialistico• Presentazione finale del Project Work.

Mental Training: l’allenamento per essere preparati mentalmente• Abilità mentali da sviluppare: quali e come• Il self-talk: il dialogo interno come strumento di successo• Il benessere psico-fisico: stare bene per rendere al massimo• La gestione dell'arousal: attivarsi nei momenti che occorre e ritrovare le energie• La visualizzazione: prepararsi mentalmente ad affrontare le situazioni• La concentrazione: concentrarsi per prendere decisioni corrette• Il goal-setting: formulare gli obiettivi a medio e lungo termine• Auto-motivazione: la motivazione come spinta fondamentale al risultato.

Coaching individualeAttività di orientamento attraverso colloqui individuali, per riflettere e costruire un proprio percorso dimiglioramento rispetto a quei valori e a quelle competenze “soft” (lavoro di gruppo, leadership,comunicazione, gestione delle situazioni di stress ecc.), allenando la propria disponibilità alcambiamento e innovando la propria professionalità in relazione alle esigenze dell’ambientecompetitivo.

Si tratta dello svolgimento di un processo di simulazione economico-finanziaria, costruito su un casoreale aziendale. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a impostare un quadroqualitativo dell’impresa oggetto di studio (strategie, mercato, settore, piani operativi) e a costruire lerelative proiezioni economico-finanziarie, valutando la fattibilità e sostenibilità del progetto, in un otticadi rilancio strategico.

Page 10: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

Ammissione, adesione e costi

ammissioneÈ richiesto un colloquio orientativo e conoscitivo per valutare la rispondenza del profilo del candidatorispetto agli obiettivi. È possibile scaricare la scheda di richiesta colloquio dal sito CUOA. Durante ilcolloquio, da concordare con lo Staff di CUOA Finance ([email protected]) è necessario portareil proprio curriculum vitae.

i requisiti dei partecipanti- Laurea o Diploma universitario- Significativa esperienza lavorativaQualora i candidati presentino elevati requisiti professionali, lo Staff potrà valutare la possibilità diammissione anche in assenza di titolo di Laurea o Diploma universitario.

conseguimento del diploma master cuoaOgni anno CUOA Finance organizzerà un evento seminariale di alto standing all’interno del qualesaranno consegnati i Diplomi Executive Master in Crisis & Change Management.

costi e modalità di adesioneLa quota di adesione al Master è € 8.000,00 + I.V.A., da versare in 4 rate:- 1° rata: € 2.400,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione- 2° rata: € 2.000,00 + I.V.A. entro 08/01/2018- 3° rata: € 2.000,00 + I.V.A. entro il 23/02/2018- 4° rata: € 1.600,00 + I.V.A. entro il 23/03/2018

scontiSono previste diverse categorie di sconto, non cumulabili tra loro:Per le Imprese, gli Enti e le Organizzazioni- Socio fondatore della Fondazione CUOA (20%)- Socio sostenitore della Fondazione CUOA (15%)- Partner della Fondazione CUOA (10%)Per le persone- Alumno Master CUOA (20%)- Alumno corsi executive Fondazione CUOA (15%), applicabile solo a chi ha frequentato corsi

executive durata superiore alle 60 ore- Individuo (10%), non titolare di Partita I.V.A.

Sono inoltre previsti ulteriori sconti cumulabili fino ad un massimo di due opzioni (non applicabilialla categoria Alumni Master, corsi executive CUOA) da calcolarsi sull'importo al netto dell'eventualesconto:- Promozione Pay Full: sconto del 5% in caso di pagamento immediato dell’intera quota di

partecipazione- Promozione Be First: sconto del 5% in caso di iscrizione e versamento prima rata entro il 3

novembre 2017.- Promozione Be Many: sconto del 5% in caso di iscrizione di più collaboratori allo stesso master,

applicabile dalla 2ª iscrizione.

Per chi intende frequentare anche i moduli propedeutici di finanza, la quota è di € 9.550,00 +I.V.A. In questo caso l’avvio del Master è previsto per il 3 ottobre e le rate saranno diverse(contattare lo Staff); lo sconto be first sarà applicabile per iscrizioni entro il 12 settembre2017.Per chi intende usufruire dei moduli online di Financial Basics la quota complessiva è di €9.200,00 + I.V.A.

AccreditamentiAi fini degli obblighi formativi legati alla formazione continua, il progetto formativo ha ottenuto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Vicenza e all’Ordine dei Dottori Commercialisti.

Page 11: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

Alumni CUOAUn network di oltre 4.200 diplomati master CUOA.Una comunità ricca di conoscenze, esperienze e professionalità, preparate e formate dalla primascuola di management del Nordest, che riunisce persone diverse per provenienza geografica,formazione di base ed esperienze professionali: imprenditori, manager e professionisti affermati. Maanche giovani in ascesa. E il confronto tra realtà così diverse diventa un prezioso patrimonio, cheaumenta il suo valore ogni giorno.Per valorizzare il patrimonio di relazioni tra gli allievi, i docenti e i testimoni aziendali è attiva, inoltre,l’Associazione Alumni CUOA. L’Associazione organizza convention, testimonianze, riunioni, gruppi dilavoro, incontri sportivi. Gli ex allievi partecipano attivamente alla vita della Scuola, con interventimirati nei master, portando in aula l’esperienza professionale e fornendo preziosi suggerimenti econsigli ai partecipanti dei corsi.

Jobcareer center CUOAIl JobCareer Center CUOA è un punto di riferimento per lo sviluppo del network degli Alumni masterCUOA e del network aziende. Si pone l’obiettivo di creare una stretta sinergia tra l’eccellenza deinostri Alumni e le esigenze delle aziende partner. Il Centro svolge una attività costante dimonitoraggio e aggiornamento dello sviluppo di carriera dei diplomati master CUOA ed elaboraanalisi sul mercato del lavoro, mappando le opportunità professionali attuali e studiando le tendenzee le evoluzioni future. Lo staff del Centro lavora quotidianamente per:• fornire alle aziende un servizio gratuito di ricerca e selezione di risorse umane preparate• affiancare l’azienda nell’individuazione e selezione dei curricula e nei contatti con gli Alumni

CUOA• garantire un costante e accurato aggiornamento dei profili e delle evoluzioni di carriera degli

Alumni CUOA• offrire agli Alumni CUOA massima visibilità e una molteplicità di opportunità professionali.Il Centro si pone, inoltre, come luogo privilegiato per riprendere o intraprendere contatti con colleghimaster CUOA: un network composto da oltre 3.500 Alumni CUOA.

SedeIl CUOA ha sede a Villa Valmarana Morosini, un maestoso edificio settecentesco, ad AltavillaVicentina, alle porte di Vicenza. Progettata dall'architetto Francesco Muttoni (scuola del Palladio), laVilla è una testimonianza tra le più felici della fertile e lunga stagione delle ville venete. L’incontro trala Villa e il CUOA avvenne nel 1980 e da allora la Villa “vive” con il CUOA.La Villa dispone di un'Aula Magna per incontri e convegni, con capienza di 210 posti, aule master,numerose aule e salette per gruppi di lavoro, aule informatiche, biblioteca.Adiacente al corpo centrale della Villa, il College Valmarana Morosini costituisce il completamentodella vita di una moderna scuola di management.Dispone di 50 camere singole e offre agli ospiti un servizio di ristorazione e di bed & breakfast.Per informazioni, tel. 0444 573988.Per eventuali segnalazioni, connesse alla presenza di barriere architettoniche determinate dai vincolidi un edificio storico, contattare il nostro Centralino (tel. 0444 333711).

Page 12: CRISIS & CHANGE MANAGEMENT · Nell’attuale scenario di mercato, i progetti di turnaround aziendale e di change management assumono un valore e un’importanza strategica per sostenere

CUOA Business SchoolCUOA Finance

Villa Valmarana Morosini36077 Altavilla Vicentina (VI)tel. 0444 333 708fax 0444 [email protected]