“Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ......

20
® “Corso formativo per il personale di prima linea” “Corso formativo per il personale di prima linea” Specifica Specifica relativa alla Qualifica WSET ® Livello 1 - Vino www.wsetglobal.com Edizione 9.1

Transcript of “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ......

Page 1: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

®

“Corso formativo per il personale di prima linea”

“Corso formativo per il personale di prima linea”

SpecificaSpecifica relativa alla

Qualifica WSET®

Livello 1- Vino

www.wsetglobal.comEdizione 9.1

Page 2: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

Sommario

1-6 Introduzione 7-8 Qualifica WSET® Livello 1 - Vino

9-10 Conoscenza del vino 12 Esempi di domande e delle attività di valutazione 13-15 Regolamento degli esami 16 Note

Questa specifica contiene le informazioni necessarie per i candidati e i fornitori di

programmi di formazione) per la Qualifica WSET® Livello 1 - Vino.

La parte principale del documento è un riepilogo dettagliato dei risultati di apprendi-

mento. I risultati dovrebbero essere utilizzati dagli fornitori per la preparazione dei

programmi di apprendimento, e da parte dei candidati per pianificare gli studi perché lo

scopo dell’esame è testare questi risultati.

La specifica fornisce inoltre una ponderazione del programma, una guida per lo studio

e gli esami, compreso il regolamento degli esami.

Qualifica WSET® Livello 1 - Vino

Page 3: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

1

“Corso formativo per il personale di prima linea”

“Corso formativo per il personale di prima linea”

Page 4: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

2

Nome completo : Qualifica WSET® Livello 1 - Vino

Numero Ofqual: 600/1504/4

Descrizione : Questa qualifica fornisce un’introduzione di base ai principali stili di vino che ha a disposizione il personale di prima linea coinvolto nel servizio o nella vendita di vini. La qualifica si propone di fornire la conoscenza di base del prodotto e le competenze relative alla conservazione e al servizio del vino necessarie per preparare una persona al suo primo impiego nel settore dell’ospitalità in cantina e della vendita al dettaglio.

Introduzione

Qualifiche del Wine & Spirit Education Trust

WSET® Awards è la divisione delle qualifiche del Wine & SpiritEducation Trust.Forniamo qualifiche di qualità garantitache aiutano a migliorare la conoscenzadelle bevande alcoliche e a sviluppare lecapacità di degustazione. Lo facciamo:

• mantenendo i contatti con l’industria delle bevande per elaborare specifiche adeguate

• approvando fornitori di programmi di formazione che offrano le nostre qualifiche

• fissando gli esami

• rilasciando certificati di qualifica per i candidati promossi.

L’elaborazione ed il rilascio delle qualifiche WSET® è di esclusiva respons-abilità di WSET® Awards, la divisionedelle qualifiche del Wine & SpiritEducation Trust.

Il Regno Unito ha istituito un organismo dicontrollo che vigila sulle istituzioni cheerogano qualifiche professionali.L’organismo di controllo è denominatoThe Office of Qualifications andExaminations Regulation (Ofqual).

Alcune qualifiche WSET sono elencate diseguito.

Qualifications and Curriculum Framework (UK)

Page 5: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

3Introduzione seguito

Qualifications and Curriculum Framework seguito

Nome completo : Qualifica WSET® Livello 1 - Servizio Vini

Descrizione : Questa qualifica si basa sulle conoscenze e le competenze insegnate nel corso per il conseguimento della Qualifica WSET® Livello 1 - Vino, e mostra come queste possono essere utilizzate quando si lavora in un ristorante. E’ l’ideale per chi ha bisogno di acquisire competenze di base sul servizio del vino, compresi coloro che desiderano fare i primi passi verso la carriera di sommelier.

Nome completo : Qualifica WSET® Livello 1 - Distillati

Numero Ofqual: 600/1501/9

Descrizione : Questa qualifica fornisce un’introduzione di base alle principali categorie di distillati che sono a disposizione del personale di prima linea coinvolto nel servizio o nella vendita di distillati. La qualifica si propone di fornire le conoscenze di base per preparare i partecipanti ad un’attività professionale nel settore ospitalità o nell’industria dei distillati.

Nome completo : Qualifica WSET® Livello 2 - Distillati

Numero Ofqual: 600/1507/X

Descrizione : Questa qualifica è di più ampio respiro e permette di acquisire una conoscenza più approfondita del settore specifico dei distillati e dei liquori rispetto alla Qualifica WSET® Livello 2 - Vini e Distillati. La qualifica offre un trattamento mirato di tutte le categorie di prodotti nel campo dei distillati, nonché dell’uso finale dei prodotti individuati e della teoria della tecnica di degustazione.

Nome completo : Qualifica WSET® Livello 2 - Vini e Distillati

Numero Ofqual: 600/1508/1

Descrizione : Questa qualifica offre un ampio trattamento di tutte le categorie di prodotti nel settore delle bevande alcoliche, nonché della teoria della tecnica di degustazione. E’ adatto a chi ha poca esperienza.

Page 6: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

4 Introduzione seguito

Qualifications and Curriculum Framework seguito

Nome completo : Qualifica WSET® Livello 3 - Vini

Numero Ofqual: 601/6352/5

Descrizione : Il Qualifica WSET® Livello 3 - Vini offre un trattamento più completo dei vini del mondo, con una maggiore attenzione riguardo alla tecnica di degustazione.

Nome completo : Diploma WSET® Livello 4 - Vini e Distillati

Descrizione : Si tratta di una qualifica specialistica in cui l’acquisizione di una conoscenza approfondita dei prodotti è abbinata allo studio di tematiche commerciali e ad un sistema completo per la valutazione professionale di vini e distillati. Il Diploma è consigliato dall’Institute of Masters of Wine per i candidati che desiderino diventare membri dell’istituto.

BS EN ISO 9001:2008WSET® Awards applica un sistema di gestione della qualità conformealle prescrizioni della norma BS EN ISO 9001:2008 per la gestione diqualifiche ed esami relativi all’acquisizione di nozioni sul prodotto ecompetenze di degustazione delle bevande alcoliche. BS EN ISO 9001:2008

FS 66504

Page 7: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

5Introduzione seguito

La Qualifica WSET® Livello 1 - Vinonon mira a valutare nessuna dellecompetenze fondamentali sopra elencate. Tuttavia si ritiene che gli studenti possano avere l’opportunitàdi sviluppare alcune competenze fondamentali e di produrre materialeutile per la composizione di un portfolio professionale.

Per comodità degli insegnanti e deglistudenti è stata creata una mappa delpercorso per le sei competenze fondamentali. La mappa del percorsoindicherà a che punto del corso per ilconseguimento della Qualifica WSET®

Livello 1 - Vino è possibile esercitarsisulle competenze fondamentali edimostrare la propria preparazione. Vanotato che le opportunità di svilup-pare competenze fondamentali e didimostrare la propria preparazionedipendono dalla modalità di studioprescelta.

Non tutti i requisiti riguardanti le competenze fondamentali sono coperti dalla Qualifica WSET® Livello 1 - Vino. Pertanto gli studenti chedesiderano completare la loropreparazione nell’ambito di tali competenze dovrebbero contattareun consulente specializzato per averele informazioni necessarie.

Tuttavia sono state individuate duecompetenze fondamentali chesarebbe possibile sviluppare e in cuigli studenti potrebbero esercitarsi:

• comunicazione

• migliorare il proprio apprendimento e le prestazioni.

Come prepararsi per la QualificaLivello 1 - VinoLe qualifiche WSET® possono essererilasciate soltanto da organismiriconosciuti da WSET® Awards, cheprendono il nome di APP (Approved

Programme Provider, fornitore diprogrammi di formazione riconosciu-to). Gli studenti che desiderano conseguire una qualifica WSETdevono iscriversi presso uno diquesti APP. Gli studenti faranno rifer-imento al fornitore prescelto equest’ultimo avrà la responsabilità dierogare il corso e di gestire l’esame,come indicato da WSET® Awards.

Frequentare un corso in aula organiz-zato da un APP è il modo migliore perimparare a degustare, ma alcuni APPpreparano gli studenti anche attraver-so l’insegnamento a distanza.

Un elenco di APP con sede nelRegno Unito e in altri paesi è pubblicato sul sito WSET®

(www.wsetglobal.com). Si prega dicontattare direttamente l’APP peravere informazioni sui programmi.

Sviluppo delle competenze fondamentali• Competenze fondamentali

Il governo del Regno Unito, attraver-so l’Office of the Qualifications andExaminations Regulation, ha stabilitodei livelli di apprendimento relativi a sei competenze fondamentali, che sono: comunicazione, appli-cazione della matematica, informatica, lavorare con altri, miglioramento del proprio apprendi-mento e delle prestazioni, risoluzionedei problemi.

Page 8: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

6 Introduzione seguito

Dichiarazione sul Servizio ai ClientiLa qualità e gli ambiti di servizio che iclienti possono aspettarsi da WSET®

Awards sono specificati nella nostraDichiarazione sul Servizio ai Clienti.Una copia può essere ottenuta dalCoordinatore Centri e Manager Qualitàdi WSET® Awards.

Nel caso improbabile di eventuali recla-mi riguardanti il servizio ricevuto, siprega di contattare in primo luogol’APP interessato. Se il problema nonviene risolto contattare il CoordinatoreCentri e Manager Qualità di WSET®

Awards.

Programma borse di studioPer i candidati che lavorano nel settorebevande nel Regno Unito, così comeper un numero limitato di candidati nonprofessionisti o provenienti dall’estero,WSET® Awards gestisce un sistema perassegnare borse di studio messe a disposizione dagli sponsor del settoreai candidati che ottengono valutazionieccellenti agli esami. Generalmente ipremi consistono in visite alle regioni diproduzione di vini o distillati. In alcunicasi si svolgono ulteriori colloqui perindividuare i candidati idonei.

Si noti che queste borse di studio nonvengono assegnate sotto forma disovvenzioni per finanziare gli studi, masono il riconoscimento del successodei candidati negli esami.

Ulteriori informazioni e un elencoaggiornato delle borse di studio sonopubblicati sul sito web WSET®

(www.wsetglobal.com).

Per aiutare sia gli studenti che i tutorabbiamo creato delle “guide di monitor-aggio” per le competenze fondamentaliche gli studenti dovrebbe essere ingrado di dimostrare studiando per il laQualifica WSET® Livello 1 - Vino. Leguide sono disponibili nel Manuale pergli APP sul sito web di WSET®

(www.wsetglobal.com).Le guide indicano le opportunitàriguardanti le competenze fondamen-tali che si incontrano quando si utiliz-zano le Guide per Insegnanti ed il pac-chetto per studenti WSET® Livello 1,come parte del corso di studi per laQualifica WSET® Livello 1 - Vino. Gliinsegnanti che adottano metodi didatti-ci alternativi potrebbero creare altreopportunità per sviluppare e dimostrarele competenze fondamentali sopradescritte.

Diversità e uguaglianzaWSET® Awards sostiene pienamente iprincipi di diversità e uguaglianza ed èresponsabile di assicurare che tutti icandidati per le sue qualifiche sianotrattati giustamente e su base paritaria.Una copia della nostra politica su diver-sità e uguaglianza può essere richiestaal Coordinatore Centri e ManagerQualità della divisione WSET® Awards.

Page 9: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

7Qualifica WSET® Livello 1 - Vino

La qualifica si propone di fornire leconoscenze di base dei prodotti e lecompetenze necessarie a prepararegli studenti per incarichi di vendita e servizio del vino all’interno di ristoranti e bar, o per attività di magazzino e call centre pressoaziende che si occupano di venditaall’ingrosso o al dettaglio.

Obiettivi della qualificaIl corso di Livello 1 è rivolto a chi siprepara ad iniziare il primo impiegonel settore dell’ospitalità o dei vini, oai dipendenti di aziende del settoreappena assunti. Il corso fornirà loroun’introduzione, ad un livello moltoelementare, alle principali categoriedi vini, a come vengono serviti e allaconoscenza di base del prodotto.Questo permetterà agli studenti disoddisfare gli standard aziendali, segià assunti, o quelli di un ambiente di lavoro realistico (RWE, Realistic

Working Environment) per quantoriguarda il servizio dei vini, nonché di saper rispondere a semplicidomande fatte dai clienti. Il corso sipropone di fornire agli studenti leinformazioni su prodotti e servizio rilevanti per il loro lavoro o per lo studio.

Page 10: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

8 Qualifica WSET® Livello 1 - Vino seguito

IscrizioneNon ci sono restrizioni per l’accessoalla Qualifica WSET® Livello 1 - Vino.Gli studenti che non hanno l’età minima prevista per legge peracquistare bevande alcoliche al dettaglio nel paese in cui si tiene l’esame non potranno assaggiarenessuna bevanda alcolica durante ilcorso. Tuttavia questo non sarà unostacolo per il conseguimento dellaqualifica. Anche gli studenti che nonassaggeranno bevande alcoliche permotivi di salute, religiosi o di altranatura, non saranno penalizzati epotranno ottenere lo stesso la qualifica, se idonei.

Tabella unità del corso e apprendimentoTitolo unità Codice esito Titolo esito dell’apprendimento dell’apprendimento

Conoscenzadel vino

1.

2.

3.

4.

5.

Comprendere i principali tipi e stili di vino

Sapere come conservare i vini

Sapere come servire i vini ai clienti

Comprendere i principi di base per l’abbinamento di cibo e vino

Comprendere le questioni relative al consumoconsapevole del vino

Total Qualification Time (TQT) (ore dipreparazione totali) e GuidedLearning Hours (GLH) (ore dilezione)Il TQT è una stima del numero di oretotali necessarie per raggiungere unlivello di preparazione utile al supera-mento della qualifica. Il TQT com-prende sia le ore di studio personale,sia il GLH. Il GLH include tutte le attiv-ità svolte in aula con la presenza deldocente, comprese le simulazioni diesame.

Il TQT previsto per la Qualifica Livello1 Vino è di 6 ore, che si compongonosolamente di GLH. La stima com-prende anche i 45 minuti dedicatiall’esame finale.

Percorso di apprendimentoQualifica WSET® Livello 2 - Vini e DistillatiQuesta qualifica prevede un ampiotrattamento di tutte le categorie di prodotti del settore bevande alcoliche, ed un approfondimentodella tecnica di degustazione.

Page 11: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

9Conoscenza del vino

Campioni di degustazione consigliatiI candidati sono tenuti a gustare un minimo di sei tipi di vino tra cui un minimodi due bianchi ottenuti dalle principali varietà di uva bianca di cui sopra, ed unminimo di tre rossi ottenuti dalle principali varietà di uve rosse sopra elencati.

TIPI E STILI DI VINOTipi Leggero, fortificato, spumanteStili Colore: bianco, rosato, rosso Dolcezza: secco, semisecco, dolce Corpo: leggero, medio, pieno Altri fattori: rovere, acidità, tanniniFATTORI DETERMINANTI PER I PRINCIPALI STILI DI VINO LEGGEROClima Caldo, frescoCome si produce il vino Bianco, rosato, rosso, uso del roverePrincipali varietà Bianchi: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Rieslingdi uve Rossi: Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Syrah/Shiraz

STILE E CARATTERISTICHE DEI VINIVini denominati Bianchi: Pinot Grigio, Soave, Sancerre, Chablis, Sauternes Rossi: Bordeaux, Beaujolais, Châteauneuf-du-Pape, Rioja, Chianti Spumanti: Champagne, Cava Liquorosi: Porto, Sherry

APPROCCIO SISTEMATICO ALLA DEGUSTAZIONE WSET® LIVELLO 1 Stile Colore: rosso – rosato – bianco Stato: pulito – non pulito Dolcezza: secco – semisecco – dolce Corpo: leggero – medio – pieno Caratteristiche del gusto: ad es. frutta – fiori – spezie verdure – rovere – altro Altro: acidità – tannini

ESITO DELL’APPRENDIMENTO 1 – COMPRENDERE I PRINCIPALI TIPI E STILI DI VINO

Criteri di valutazione1. Individuare i principali tipi e stili di vino disponibili.

2. Individuare i fattori che determinano i principali stili di vino.

3. Elencare le caratteristiche più importanti delle principali varietà di uve.

4. Descrivere gli stili e le caratteristiche dei vini ottenuti dalle principalivarietà di uve.

Copyright Wine & Spirit Education Trust 2012

Page 12: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

10

ESITO DELL’APPRENDIMENTO 2 – SAPERE COME CONSERVARE I VINI

Criteri di valutazione1. Indicare le procedure corrette per la conservazione dei vini.

ESITO DELL’APPRENDIMENTO 3 – SAPERE COME SERVIRE I VINI AI CLIENTI

Criteri di valutazione1. Elencare le corrette temperature di servizio per i principali stili di vini

disponibili.2. Descrivere le corrette operazioni di apertura e servizio per vini fermi

e spumanti.

3. Elencare i difetti comunemente riscontrati nei vini.

Conoscenza del vino seguito

CONSERVAZIONE E SERVIZIO DEL VINOConservazione Condizioni di conservazione

SERVIZIO DEL VINOTemperature Vini rossi, rosati, bianchi, spumanti e liquorosidi servizio Apertura e Vini fermi e spumantiservizio cavatappi, secchielli per ghiaccio, bicchieriDifetti comuni Difetti del vino

Page 13: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

11Conoscenza del vino seguito

ESITO DELL’APPRENDIMENTO 4 – COMPRENDERE I PRINCIPI DI BASE PER L’ABBINAMENTO DI CIBO E VINO

Criteri di valutazione1. Elencare i principi basilari degli abbinamenti di cibo e vino.

2. Abbinare i vini in base allo stile con il cibo considerando le principali interazioni del gusto, le preferenze e sensibilità individuali.

ESITO DELL’APPRENDIMENTO 5 – COMPRENDERE LE QUESTIONI RELATIVE AL CONSUMO CONSAPEVOLE DEL VINO

Criteri di valutazione1. Elencare le implicazioni legali relative al consumo di vino.

2. Elencare le implicazioni sociali e quelle inerenti a salute e sicurezza legatial consumo di vino.

IMPLICAZIONI LEGALI, SOCIALI, E INERENTI A SALUTE E SICUREZZAResponsabilità Consumo consapevole di bevande alcolichesociale

PRINCIPI DEGLI ABBINAMENTI DI CIBO E VINOConsiderazioni Dolcezza, acidità, tannini/rovere, complessità,vino fruttosità, livello di alcol

Considerazioni Dolcezza, acidità, umami, salato, amarezzacibo piccante, grasso, intensità del sapore STILI DI VINO Vini suddivisi Colore: rosso, rosato, biancoper stile Dolcezza: secco - semisecco - dolce Corpo: leggero - medio - pieno Caratteristiche del gusto: frutta, fiori, spezie, verdure, rovere, altro Altro: acidità, tannini

Page 14: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

12 Esempi di domande e delle attività di valutazione

Ecco una selezione di domande tipo che gli studenti potrebbero trovare nella provad’esame. L’esame consiste di 30 domande simili a queste da completare in untempo massimo di 45 minuti.

Esempi di domande per l’esame della Qualifica Livello 1Il Wine & Spirit Education Trust non fornisce copie delle attività passate per l’esame WSET® Livello 1.

Le prove d’esame a scelta multipla sono accuratamente elaborate in modo dariflettere il peso dato agli esiti di apprendimento delle unità. Il grafico che segueillustra la suddivisione delle domande d’esame per ciascuno degli esiti di apprendimento delle unità.

2. Che stile di vino è lo Chablis?

a) Bianco secco.

b) Rosso secco.

c) Bianco dolce.

d) Rosso dolce.

Risposte per gli esempi di domande:

1) d.

2) a.

1. Quale dei seguenti vini consigliereste a un cliente che chiede un vino bianco?

a) Cabernet Sauvignon.

b) Pinot Nero.

c) Syrah.

d) Chardonnay.

Unità Esito di apprendimento DomandeTitolo Titolo per prova

Conoscenzadel vino 1. Comprendere i principali tipi e stili di vino

2. Sapere come conservare i vini

3. Sapere come servire i vini ai clienti

4. Comprendere i principi di base per l’abbinamento di cibo e vino

5. Comprendere le questioni relative al consumo consapevoledel vino

Totale domande

13

6

8

3

30

Page 15: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

13Regolamento degli esami

base, o il livello di alfabetizzazioneequivalente nella lingua in cui si tienel’esame.

Conoscenza della matematica: Livello 1previsto nel Regno Unito per gli stan-dard nazionali inerenti alle compe-tenze di base, o livello equivalente.

2 Formato e risultati2.1 I candidati dovranno superare un esame

di una singola unità composta da:

Un esame senza poter consultare libriche consiste di 30 domande a sceltamultipla del valore di un punto ciascuna. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamenteal 70% delle domande.

2.2 Tutte le domande d’esame si basanosugli esiti dell’ apprendimento pubbli-cati, ed il materiale di studio consiglia-to contiene le informazioni necessarieper rispondere correttamente alledomande.

2.3 I risultati degli esami sono comunicatiagli APPs due settimane dopo laricezione degli esami da correggere.

2.4 WSET® Awards non prevede certificatiper malattia e tutti i requisiti specificatiper la qualifica devono essere soddisfatti.

3 Adeguamenti ragionevoliI candidati che hanno esigenze specialiriguardo agli esami, supportati da una valu-tazione indipendente in forma scritta, sonopregati di informare al momento dell’is-crizione il commissario d’esame presso illoro APP in merito a tali esigenze. Ulteriorilinee guida per i commissari d’esame e icandidati possono essere richieste aWSET® Awards come previsto.

1 Requisiti di accesso1.1 Idoneità1.1.1 I candidati che richiedono di

sostenere l’esame devono aver com-piuto l’età minima prevista per leggeper l’acquisto di bevande alcoliche aldettaglio nel paese in cui si tiene l’esame, o devono affrontare l’esameperché fa parte di un programma distudio riconosciuto a tempo pieno, o devono avere l’autorizzazione deigenitori.

1.1.2 Non ci sono restrizioni per l’accessoalla Qualifica WSET® Livello 1 in caso di sovrapposizione con altrequalifiche o parti di qualifiche.

1.1.3 Gli studenti che non hanno compiutol’età minima prevista per legge perl’acquisto di bevande alcoliche aldettaglio nel paese in cui si tiene l’esame non potranno assaggiarenessuna bevanda alcolica durante ilcorso. Tuttavia questo non rappre-senta un ostacolo per il consegui-mento della qualifica. Anche gli studenti che non assaggerannobevande alcoliche per motivi disalute, religiosi o di altra natura, nonsaranno penalizzati e potrannoottenere lo stesso la qualifica, seidonei.

1.2 Preparazione consigliata1.2.1 Non esistono requisiti riguardo alla

preparazione teorica o pratica giàacquisita dai candidati in materia dibevande alcoliche.

1.2.2 I livelli indicativi di alfabetizzazione e di conoscenza della matematicanecessari per l’esame sono i seguenti:

Alfabetizzazione: Livello 1 previsto nel Regno Unito per gli standardnazionali inerenti alle competenze di

Page 16: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

14 Regolamento degli esami seguito

• i candidati che arrivano dopo l’orario di inizio pubblicato possonoessere autorizzati a entrare in aula adiscrezione del sorvegliante e solo se gli altri candidati non sarannopenalizzati

• i candidati non possono lasciarel’aula prima che siano passati almeno15 minuti dall’orario di inizio dell’esame

• i candidati che completano l’esame/la valutazione prima possono lasciarel’aula fino agli ultimi 10 minuti, purchénon disturbino gli altri candidati, enon potranno rientrare

• i sorveglianti non hanno alcunaautorità per commentare, inter-pretare, o esprimere un parere sulledomande della prova d'esame

• un candidato che è sospettato dicondotta scorretta sarà invitato a lasciare immediatamente l’aula d’esame e la sua prova d’esame sarà presentata alla Commissione d’esame per stabilirne la validità e per decidere eventuali futuri divieti di ammissione agli esami

• le schede delle domande non possono uscire dall’aula e i candidatiche non le riconsegnano insieme allascheda delle risposte dovrannorispondere di condotta scorretta.

5.2 I candidati devono rispettare leistruzioni del sorvegliante. In casocontrario i risultati ottenuti dal candidato in questione potrebberoessere considerati nulli.

5.3 Le prove d’esame presentate per lavalutazione diventano proprietà diWSET® Awards e non saranno restituite ai candidati.

La politica di WSET® Awards prevede chetali candidati non dovrebbero essere svantaggiati riguardo agli esami.

I candidati hanno la responsabilità di informare il loro APP di tali esigenze primadi ogni valutazione.

4 Esami di riparazioneIn caso di risultato negativo i candidatipossono richiedere di ripetere gli esami.Non è previsto alcun limite per il numero di esami di riparazione che gli studentipossono sostenere.

I candidati che hanno superato le unità nonsono autorizzati a ripeterle per avere votipiù alti.

5 Condizioni d’esame e condotta durantegli esami

5.1 L’ammissione agli esami è soggetta alrispetto delle seguenti condizioni:

• all’inizio della prova tutti i candidatidevono fornire al sorvegliante un documento di identità completo difotografia

• l’esame deve essere completato inun tempo massimo di 45 minuti

• non è consentito consultare nessuntipo materiale, in qualsiasi forma, oltrealla scheda della prova d’esame e alla scheda delle risposte

• non è consentito comunicare inalcun modo con gli altri candidati

• è vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico

• è vietato l’uso di qualsiasi tipo di dizionario

• è vietato l’utilizzo di allarmi acusticiincorporati in qualsiasi orologio

Page 17: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

15Regolamento degli esami seguito

7 Soddisfazione degli studentiQualora uno studente avesse dei dubbiriguardo al servizio fornito dall’APP o sequest’ultimo si comporta in modo non conforme agli standard previsti riguardoall’amministrazione, alla didattica o agliesami, dovrebbe in primo luogo affrontareil problema con il fornitore stesso. Sequesto non porta ad una soluzione soddisfacente, gli studenti sono invitati a contattare il nostro Quality AssuranceManager via e-mail, [email protected] prega di notare che tutti i reclami saranno trattati in modo confidenziale.Tuttavia WSET® Awards non può intraprendere nessuna azione in base adenunce anonime.

8 Regolamento WSET® AwardsWSET® Awards si riserva il diritto di aggiungere o modificare una qualsiasi di queste regole come riterrà opportuno.

6 Feedback, controlli e ricorsiI candidati che richiedono informazioni e/oun controllo (revisione) della loro prova d’esame devono contattare il loro APP e richiedere un Modulo per Feedback eControllo dei Risultati degli Esami. Il modulo deve essere compilato e presenta-to al WSET® Awards insieme alla quota prevista entro 6 settimane dalla data dell’esame. Qualsiasi richiesta ricevuta al di fuori di questo lasso di tempo non saràpresa in considerazione. Le risposte ed irisultati dell’indagine saranno comunicatida WSET® Awards entro 2 settimane dalladata di ricevimento.

Ogni candidato insoddisfatto del risultato di un controllo riguardante una prova d’esame dovrà contattare l’APP e presentare un ricorso compilando il ModuloRicorso per Risultati Esami, che dovràessere completato e restituito a WSET®

Awards, unitamente alla quota prevista,entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei risultati dell’indagine. Gli appelli ricevutial di fuori di questo lasso di tempo nonsaranno presi in considerazione. I risultatidegli appelli saranno comunicati da WSET®

Awards entro 2 settimane dal ricevimentodella richiesta.

Page 18: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

16 Note

Page 19: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti

Wine & Spirit Education Trust39-45 Bermondsey Street, Londra SE1 3XF Regno UnitoEmail: [email protected]: www.wsetglobal.com

© Wine & Spirit Education Trust 2012Issue 9 in English 2012Issue 9.1 in English 2017 (update with minor amendments)

Italian translation © Wine & Spirit Education Trust 2012Issue 9 translated into Italian 2012Issue 9.1 translated into Italian 2017

© Wine & Spirit Education Trust 2012Edizione 9 in inglese, 2012Edizione 9.1 in inglese, 2017 (riveduta e corretta)

Traduzione italiana © Wine & Spirit Education Trust 2012Edizione 9 tradotta in italiano 2012Edizione 9.1 tradotta in italiano 2017

Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, inclusa la fotocopiatura, la registrazione o qualsiasi sistema di memorizzazione o di recupero delle informazioni, senza previa autorizzazione scritta da parte degli editori.

Progettazione ed elementi artistici di Design Study Limited +44 (0)20 8763 2582

Page 20: “Corso formativo per il personale di prima linea ... · di sommelier. Nome completo : ... eccellenti agli esami. ... propone di fornire agli studenti le informazioni su prodotti