Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

9

Transcript of Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

Page 1: Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006
Page 2: Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

LA PUBBLICITA’

Stampa Affissioni Radio TV

La pubblicità è quella tecnica di comunicazione utilizzata da un utente (azienda, ente, organizzazione) per la diffusione a pagamento di un identificato messaggio, a favore di beni o servizi, sui mezzi di comunicazione di massa.

Page 3: Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

LA PUBBLICITA’ E LA TVLa pubblicità e la televisione in Italia hanno incrociato le loro strade fin dall’inizio: nel 1954 è nata la Televisione e solo 3 anni dopo, nel 1957, ha fatto la sua comparsa il primo contenitore di pubblicità: IL CAROSELLO.

Anni ’60 (il mutamento): diventa centrale l’importanza della parola, nascono slogan ed entra in gioco la figura del copywriter

Anni ’70 (la rivoluzione): cambiano i costumi della società italiana e finisce Carosello

Anni ’80 (il boom): nascono le TV private e la pubblicità diventa elemento centrale nel palinsesto televisivo

Anni ’90 (I nuovi format): l’avvento del telecomando fa nascere lo zapping; i pubblicitari si difendono con la creazione di format alternativi al classico spot

2000 (il digitale terrestre): arriva anche nel mercato italiano la nuova tecnologia di trasmissione televisiva

Page 4: Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

LA TV DIGITALENel 1990 è iniziata in Italia la diffusione delle trasmissioni televisive in tecnologia digitale, e non analogica come la vecchia TV generalista, attraverso la piattaforma satellitare di Telepiù.

Dal 1990 fino al 2006, la TV satellitare ha subito in Italia notevoli cambiamenti, soprattutto dal punto di vista del broadcasting. A Telepiù si è affiancato il gruppo Stream, finchè il magnate Murdoch non le ha rilevate entrambe riunendole sotto il marchio di Sky, ancora attualmente leader del settore televisivo digitale satellitare.

Negli anni fra il 2000 e il 2004 in numerosi Paesi, tra cui anche l’Italia, inizia la sperimentazione di una tecnologia televisiva digitale alternativa al satellite: il digitale terrestre.

Page 5: Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

IL DIGITALE TERRESTREIl digitale terrestre è una televisione dalla tecnologia digitale che non utilizza il sistema di trasmissione satellitare, ma si basa sulla trasmissione dei dati attraverso il cavo a banda larga comunemente utilizzato per le nuove linee telefoniche ed Internet.

DIGITALE TERRESTRE

Moltiplicazione delle frequenze

Interattività

Qualità del segnale

Il digitale terrestre è quindi una tecnologia televisiva che oltre a migliorare la qualità del servizio e della immagini consente una forte interattività nella fruizione. Questa peculiarità può essere la spinta ed il punto di partenza per un vero e radicale mutamento di tutti i format televisivi, compresi quelli pubblicitari.

Page 6: Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

LA PUBBLICITA’ INTERATTIVA

PUBBLICITA’ SUGGESTIVA PUBBLICITA’ INTERATTIVA

Fino ad oggi la pubblicità interattiva aveva trovato la sua collocazione solo in Internet, lasciando alla pubblicità televisiva, la cui fruizione è ancora essenzialmente passiva, lo scopo di incantare, suggestionare, emozionare.

TELEVISIONE INTERNET

Page 7: Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

LA PUBBLICITA’ SUL DIGITALE TERRESTRE

La pubblicità sul digitale terrestre sembra poter riunire in sé entrambe le caratteristiche: l’interattività che il medium consente, e che in Rete non si è mai fino in fondo realizzata, e la capacità di essere suggestiva e coinvolgente come solo uno spot televisivo può essere.

Questa nuova frontiera della pubblicità ha dato vita a numerose sperimentazioni, che hanno visto nascere nuovi format, creati ad hoc per il mezzo televisivo digitale terrestre e che hanno già dato risultati molti interessanti mostrando potenzialità enormi.

ADVERGAMES SPOT INTERATTIVO

TELEVENDITA INTERATTIVA

BANNER + DAL

click

Page 8: Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

LA PUBBLICITA’ SUL DIGITALE TERRESTRE

Ciò che caratterizza maggiormente lo spot interattivo della TV digitale è che lo spettatore può decidere se visionare in modo più dettagliato le proprietà del prodotto o partecipare ad un concorso, oppure ordinare il catalogo o qualche tester gratuito, il tutto solo con l’ausilio del telecomando e del set top box.

Inoltre, una delle maggiori chances che uno spot interattivo offre ai pubblicitari, e quindi alle aziende, è poter progettare una strategia di comunicazione in-put, tesa cioè a raccogliere informazioni preziose e dati anagrafici del suo potenziale target.

Page 9: Carlo di lorenzo pubblicita interattiva digitale terrestre carlo di lorenzo 2006

CONCLUSIONIIn conclusione, si può affermare che, se le premesse e le potenzialità finora mostrate dalla televisione digitale terrestre in relazione al discorso pubblicitario, non verranno disattese da fattori imprevedibili, si potrà davvero parlare di rivoluzione interattiva del mondo pubblicitario, che inevitabilmente influirà anche sugli stili e sui linguaggi dell’advertising classico, poiché la pubblicità sul digitale terrestre:

- È realmente interattiva

- E’ come quella della TV analogica suggestiva e coinvolgente

- Ha un’audience trasversale

- Consente una strategia in-put (creazione di database del target)

- Facilita il legame emotivo con il Brand

- Apre la strada a nuovi Format