BRAINEWS MAGGIO 2012

4
WEEK-END CON LE FAMIGLIE pg. 2 L’ANGOLO DELLA POESIA pg. 3 EASYNEWS LABORATORI APERTI ... pg. 3 L’EDITORIALE di Edda Sgarabottolo Presidente Associazione Brain vicenza fuori orario / bollettino d’informazione Brain O.N.L.U.S. associazione traumi cranici / n°1/12 del 30/05/2012 Notiziario AICS Vicenza Aut. Trib. VI n. 812 del 22/12/1999 Sped. in abb. post. art.2 comma 20/C legge 662/96 - DC VI Direttore: Giancarlo Andolfato - Stampato in proprio - Quadrimestrale C arissimi, è un momento storico molto diffici- le in cui la tentazione allo scoraggia- mento può essere più forte che mai, ma a noi non è concessa. Noi dobbiamo cercare la speranza anche nell’assenza di speranza, e lo dobbiamo fare per i nostri famigliari che in noi pongono tutta la loro fidu- cia. Nessuno più di noi sa che proprio nella disperazione e nello smarrimen- to più profondo esiste quel nucleo di forza che fa ripartire. Male e bene co- abitano sempre e proprio lì, nel fondo della notte più nera abita la luce. In questi anni il mio lavoro mi ha por- tato a fianco di tante persone e fami- glie smarrite e violentate in quello che avevano di più caro: i loro affetti. In questo percorso ho potuto capire quanto le speranze, i sogni che ci por- tiamo dentro, ma anche la condivisio- ne e la convivialità, aiutino a ripartire e a ricostruirsi un nuovo progetto di vita. Ed è proprio all’interno di queste convinzioni e sentimenti che è nato il progetto della casa famiglia “La Rocca”, il cui cantiere partirà a giorni. Progetto ambizioso e vi assicuro, per me in particolare, massacrante ma decisivo per molti di noi. Con La Roc- ca, la nostra associazione vuole dare una risposta concreta, a chi dopo una grave cerebrolesione acquisita si trova da solo o in difficoltà, con l’unica prospettiva di un ricovero permanente in una casa di cura. E’ un grande impegno, anche econo- mico, che richiede molte risorse ed energie. Ringrazio, fin da ora, le fa- miglie che non hanno fatto manca- re il loro contributo, tutti i professio- nisti che nel loro tempo libero hanno messo a disposizione tempo e compe- tenze per la realizzazione del progetto e tutti i volontari che si sono prodigati, e ancora si prodigano, a raccogliere i fondi necessari. Non abbiamo ancora SOMMARIO · Editoriale Pg. 1 · Un week-end con le famiglie Pg. 2 · Riquadro Legislativo Pg. 2 · L’ angolo della poesia Pg. 3 · Easynews Pg. 3 SPECIALE ROCCA pg. 4 raggiunto l’importo totale, cionono- stante non siamo disposti a rinuncia- re al nostro sogno e siamo più motiva- ti che mai a continuare a combattere, tutti insieme… consapevoli che solo “insieme” possiamo farcela. Serve l’aiuto di tutti: se qualcuno ha idee si faccia avanti, tutto serve ed è importante, non lasciateci soli. Anche se La Rocca sta assorbendo gran parte delle nostre energie, le attività dell’associazione continuano senza interruzione. continua a pg. 2 >>>

description

Il notiziario dell'associazione

Transcript of BRAINEWS MAGGIO 2012

Page 1: BRAINEWS MAGGIO 2012

WeeK-end con le FaMiGlie pg. 2 l’anGolo

della Poesia pg. 3 easYneWslaBoratori aPerti ... pg. 3

L’EDITORIALE di Edda SgarabottoloPresidente Associazione Brain

vicenza fuori orario / bollettino d’informazione Brain O.n.L.U.S. associazione traumi cranici / n°1/12 del 30/05/2012notiziario AICS vicenza Aut. Trib. vI n. 812 del 22/12/1999 Sped. in abb. post. art.2 comma 20/C legge 662/96 - DC vI Direttore: Giancarlo Andolfato - Stampato in proprio - Quadrimestrale

Carissimi,è un momento storico molto diffi ci-le in cui la tentazione allo scoraggia-mento può essere più forte che mai, ma a noi non è concessa. Noi dobbiamo cercare la speranza anche nell’assenza di speranza, e lo dobbiamo fare per i nostri famigliari che in noi pongono tutta la loro fi du-cia. Nessuno più di noi sa che proprio nella disperazione e nello smarrimen-to più profondo esiste quel nucleo di forza che fa ripartire. Male e bene co-abitano sempre e proprio lì, nel fondo della notte più nera abita la luce.

In questi anni il mio lavoro mi ha por-tato a fi anco di tante persone e fami-glie smarrite e violentate in quello che avevano di più caro: i loro affetti. In questo percorso ho potuto capire quanto le speranze, i sogni che ci por-tiamo dentro, ma anche la condivisio-ne e la convivialità, aiutino a ripartire e a ricostruirsi un nuovo progetto di vita.

Ed è proprio all’interno di queste convinzioni e sentimenti che è nato il progetto della casa famiglia “La rocca”, il cui cantiere partirà a giorni.

Progetto ambizioso e vi assicuro, per me in particolare, massacrante ma decisivo per molti di noi. Con La Roc-ca, la nostra associazione vuole dare una risposta concreta, a chi dopo una grave cerebrolesione acquisita si trova da solo o in diffi coltà, con l’unica prospettiva di un ricovero permanente in una casa di cura.

E’ un grande impegno, anche econo-mico, che richiede molte risorse ed energie. Ringrazio, fi n da ora, le fa-miglie che non hanno fatto manca-re il loro contributo, tutti i professio-nisti che nel loro tempo libero hanno messo a disposizione tempo e compe-tenze per la realizzazione del progetto e tutti i volontari che si sono prodigati, e ancora si prodigano, a raccogliere i fondi necessari. Non abbiamo ancora

SOMMARIO· editoriale Pg. 1· Un week-end con le famiglie Pg. 2· riquadro legislativo Pg. 2· l’ angolo della poesia Pg. 3· easynews Pg. 3

sPeciale rocca pg. 4

raggiunto l’importo totale, cionono-stante non siamo disposti a rinuncia-re al nostro sogno e siamo più motiva-ti che mai a continuare a combattere, tutti insieme… consapevoli che solo “insieme” possiamo farcela.

Serve l’aiuto di tutti: se qualcuno ha idee si faccia avanti, tutto serve ed è importante, non lasciateci soli.

Anche se La Rocca sta assorbendo gran parte delle nostre energie, le attività dell’associazione continuano senza interruzione.

continua a pg. 2 >>>

Page 2: BRAINEWS MAGGIO 2012

Negli scorsi mesi abbiamo infatti inaugurato il nuovo sito internet (www.associazonebrain.it: visitatelo e diteci cosa ne pensate o come pos-siamo migliorarlo!), abbiamo proget-tato una nuova veste grafica del no-stro giornalino, e abbiamo aperto uno sportello gratuito per la consulenza amministrativa, socio-assistenziale e legale. Siamo inoltre fieri di annunciare che, in collaborazione con Coop. Easy, abbiamo siglato il protocollo di ri-torno alla guida, Easy-Drive, con la Commissione Patenti della ULSS 6 di Vicenza. Per il prossimo autunno abbiamo in programma un wor-kshop di formazione per famiglie (per saperne di più leggete l’articolo a fianco di Ilaria Locati) e un percorso informativo per persone e familiari ricoverati all’interno dell’Unità Gravi Cerebrolesioni di Vicenza.Gli anni passano ma la nostra forza e condivisione non hanno età. Fino a che siamo vivi, sentiamoci vivi, e con questo augurio vi saluto e abbraccio tutti!

<<< da pg. 1 WEEK-END CON LE FAMIGLIEdi Ilaria Locatipsicologa e psicoterapeuta, Associazione Brain

I l nostro comitato scientifico sta preparando un evento rivolto

alle famiglie. Il prossimo autunno le persone con GCA e i loro genitori avranno l’occasione di partecipare alla Family Conference: un progetto pilota di confronto e scambio con altre Associazioni del Veneto. Sarà un’occasione per le nostre fa-miglie di conoscere altre realtà as-sociative: sono state coinvolte l’Asso-ciazione “Daccapo” di Padova, “Brain Family” di Treviso, e l’Associazione “Vivamente” di Cittadella.

La fase di reinserimento socio-lavora-tivo delle persone con GCA è spesso caratterizzata da insufficiente infor-mazione e confusione.

I genitori delle persone con GCA si ritrovano spesso a dove fronteggiare e gestire situazioni di accudimento e relazioni di dipendenza con i propri figli nonostante l’età adulta e i livelli di autonomia che erano stati raggiunti prima dell’evento traumatico.

E’ proprio in questa fase che le Asso-ciazioni promuovono attività, iniziati-ve e consulenze a vari livelli che rite-niamo importante mettere in rete e

condividere in questo work-shop.

Il lavoro con ragazzi e famiglie che sarà affrontato durante il workshop ha lo scopo di favorire il più possibile lo scambio di vissuti, esperienze, informazioni e progetti per aiutarci ad individuare insieme ai bisogni espressi dalle famiglie anche le più efficaci strategie di intervento.

La modalità di lavoro sarà quella del coinvolgimento in piccoli e grandi gruppi, con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e punti di vista sia rispetto alle realtà famigliari che a quelle associative.

Il week-end sarà gestito dallo staff dell’Associazione Brain: Edda Sgara-bottolo e Cristian Leorin condurran-no le attività rivolte alle persone con GCA; la dr.ssa Locati e la dr.ssa Mon-din coordineranno i lavori di gruppo con i genitori. Non mancheranno momenti di scambio e divertimen-to, nel miglior spirito Associativo!

Per info e adesioni su week-end e sportello scrivere a [email protected] oppure telefonare in Coop. Easy al n. 0444/ 654726

NUOVO SPORTELLO INFORMATIVO BRAINSiamo lieti di annunciare l’apertura di un nuovo sportello informativo gratuito per la consulenza am-ministrativa, socio-assistenziale e legale. Lo sportello sarà curato da Margherita Fusari che vanta un’e-sperienza pluridecennale presso il Patronato CGIL in merito alle prestazioni assistenziali ed eco-nomiche per i mutilati e invalidi civili.

QUESTIONE RISOLTA PER IL TAR DEL VENETO: conta solo il reddito dell’assistito

In due Sentenze successive il Tribu-nale Amministrativo Regionale del Veneto ha annullato ben due Rego-lamenti Comunali consolidando il principio di evidenziazione della situazione economica del solo assistito, in ambito di comparteci-pazione al costo dei servizi a favore di persone con disabilità grave e an-ziani non autosufficienti. Si tratta di Sentenze dalla notevole portata, dal momento che - agendo su atti nor-mativi quali appunto i Regolamenti Comunali - esse valgono per tutti i Cittadini e non solo per chi ha avvia-to gli specifici ricorsi.Viene inoltre confermato che tale principio “è idoneo a costituire uno dei livelli essenziali delle prestazioni da garantire in modo

uniforme sull’intero territorio na-zionale, atteso che persegue lo sco-po di assicurare una facilitazione all’accesso ai servizi sociali per le persone più bisognose di assisten-za” e che “si pone in una linea di coerente continuità con i principi di valorizzazione della dignità intrin-seca, dell’autonomia individuale e dell’indipendenza della persona disabile, sanciti dalla Convenzione di New York del 13 dicembre 2006, sui “diritti delle persone con disabi-lità”.

Tratto dall’omomimo articolo pubblicato sul sito

www.superando.it del 13/2/2012,a cura dell’avv. Francesco Trebeschi

Page 3: BRAINEWS MAGGIO 2012

C ucina e abilità espressive per ritornare a essere auto-

nomi nelle piccole e grandi attività quotidiane: questi gli obiettivi dei nuovi laboratori di terapia occupa-zionale che abbiamo inaugurato nei mesi scorsi presso il nostro Centro Diurno e che

dal prossimo mese di giugno saranno aperti anche a utenti esterni

Finalizzati alla riabilitazione funzionale e motoria delle persone con esiti di grave cerebrolesione acquisita, i laboratori sono progettati per ri-scoprire giorno dopo giorno le pro-prie risorse personali – dalla capa-cità di coordinazione, alla memoria, all’organizzazione e concentrazione – imparando a potenziarle al me-glio, per poi applicarle nella nostra vita di tutti i giorni.

Mentre al laboratorio di cucina si sperimenta e affina l’utilizzo di pic-coli ausili e strategie per cucinare in sicurezza, con il supporto di un ricettario facilitato (utilissimo anche per chi non riesce a leggere), al la-boratorio espressivo i partecipanti dipingono, modellano e scrivono su vari materiali per stimolare la loro capacità di pianificare, di mantene-re l’attenzione, di usare le mani e la fantasia.

Lo scorso aprile, abbiamo inau-gurato anche un laboratorio di

mosaico, sperimentando inizial-mente con il cartoncino, per poi svi-luppare veri e propri lavori di com-posizione, imparando a usare nuovi materiali e sequenze procedurali. Anche questa attività sarà ripropo-sta in autunno e aperta a tutti.

Sempre nel mese di aprile ab-biamo dato il via al primo ciclo di 10 incontri di riabilitazione logopedica di gruppo condotto dal-le logopediste Edda Sgarabottolo e Valentina Mingardo.

Il programma riabilitativo del la-boratorio, che sarà riproposto dal prossimo settembre e sarà aperto a tutti, è orientato alla riduzione dei disturbi di consapevolezza con una particolare attenzione alle difficoltà comunicative e di interazione all’in-terno del gruppo.

I posti sono limitati:chi desiderasse partecipareè pregato di contattarci entro il 15 giugno 2012.

LA PrImA vErA AnImA

Fresca ma non fredda arriva,agita e smuove, rinfresca.La senti sulla fronte,ti apre gli occhi,li prepara alla vista di bellissimi colori.Silenziosamente risveglia,velocemente pacifica;la sua naturale bellezzainvade e ricoprela vecchia grigia tristezza.E’ la primaverache ci aiuta ad ascoltarela nostra anima,quella vera

di Alice Bertocchi

OGnI GIOrnO è PrImAvErA

La primavera è bella. Per me, come per tutti i traumatizzati, ogni giorno è primavera. E’ sempre un emozione: ogni giorno apri gli occhi e vedi la luce, il sole e tutti i colori della natura; vedi le persone care, con tutti i loro gesti di affetto. Poi abbiamo il piacere di sentire tutte le cose che ci piacciono e non abbiamo il piacere di gustare. Per noi sono emozioni nuove, grandi. Per noi traumatizzati ogni giorno è primavera, con tante emozioni. Il caro Dio ci ha donato la vita per la seconda volta e questo è un atto d’amore alla vita: è una gioia grande poter gustare la vita con tutte le sue bellezze e sacrifici. Grazie Dio Padre di averci donato non il buio ma la vita. Per noi traumatizzati ogni giorno è sempre una nuova scoperta, ogni giorno è sempre primavera!

marisa moro /centro diurno Easy

l’anGolodellaPoesia

per donare il tuo 5x1000 all’associazione

scrivi il nostro codice fiscale:95030510242

EASYNEWSLaboratori riabilitativi Aperti a Tutti

Per info e adesioni :

laboratori terapia occupazionaleArianna Lorenzi [email protected]

laboratori logopediaCristian Leorin ([email protected])

Oppure telefonare in cooperativa al n° 0444/654726.

Page 4: BRAINEWS MAGGIO 2012

Un grazIe dI CUore ai nostri sostenitori ed amici…

ASSOCIAZIONE BRAIN onlusvia E. Fermi, 230 36100 vicenzatel. 0444 [email protected]

FamIglIe e PrIvatIdebora Bianchiriccardo carrettaFamiglia cerinelda Faccio e nicoletti Filipporenzo MancassolaMilena MazzoccoFamiglia PonzaFamiglia sbicegoFamiglia toffolonGiovanni tosatoMaria Pia Valpiana e Betty dal cortivo

organIzzazIonI aics Vicenzaamici di Via rovigoclub 54 circolo del Burraco di Vicenzaclub dei Golf del VenetodiVi sportrumba Pa ti

azIendeBre-Men acciai spastudio enne di Michele nicolé

a bbiamo deciso di soprannomi-narla così, la “Roccaforte del

Cuore”, la nostra nuova comunità famigliare che sta finalmente pren-dendo forma ad Altavilla Vicentina. Anche se ancora poco visibili, le no-vità sono tante e continuano a cres-cere ogni giorno di più.Partiamo dalle cose più importanti.Non ci sembra ancora vero, ma entro fine maggio finalmente apriremo il cantiere edile per la ristruttura-zione dell’edificio dove sorgerà La Rocca. I lavori strutturali sono davve-ro tanti e costosi. Si parla di un budget che supera i 500mila euro solo per il primo stralcio del progetto. Secondo le nostre previsioni, questa prima parte dei lavori che riguarderà l’edificio prin-cipale del complesso edilizio, sarà completato entro l’estate del 2013. Nel frattempo, lanceremo la cam-pagna di raccolta fondi “Regalaci un mattone per La Rocca” che sarà uf-ficialmente inaugurata il 2 giugno di quest’anno in Campo Marzio a Vicenza in occasione del 50° anniversario del nostro sostenitore principale, AICS di Vicenza. Se è vero che da sempre AICS, grazie soprattutto all’impegno di Elio Rigotto della Direzione Nazionale (tuttora segretario e tesoriere Brain), sostiene tutte le nostre iniziative -

contribuendo quotidianamente con preziosissimi spazi di lavoro, risorse e fondi - quest’anno l’Associazione Italiana Cultura e Sport si è davvero presa a cuore la nostra causa, donan-doci ben 30.000 euro. Si tratta di una donazione davvero generosa in un momento in cui la crisi economica del paese è particolarmente difficile e sentita da tutti… Un grazie di cuore a tutta l’AICS vicentina è davvero do-veroso e sentito da tutti noi! La tappa successiva della nostra cam-pagna di raccolta fondi riguarderà l’inaugurazione ufficiale del cantiere, con la posa della prima pietra, e sarà organizzata presso la stessa Rocca durante la prima settimana di luglio. L’evento sarà un’occasione im-portante per celebrare un momento davvero memorabile per la nostra associazione. Nelle prossime setti-mane aspettatevi un invito formale… vi vogliamo numerosi e festosi!Il 28 luglio 2012, festeggeremo la Mezzanotte Bianca lungo le strade di Altavilla. Per l’occasione la nostra storica volontaria e sostenitrice Fran-ca preparerà presso il nostro gazebo centinaia di succulente frittelle da passeggio per la gioia di grandi e pic-cini. Nelle prossime settimane continu-eremo a chiedere sostegno sia alle is-tituzioni sia ai circoli e imprese privati affinché La Rocca diventi davvero un

progetto condiviso da tutto il territo-rio vicentino. Anche se abbiamo già rac-colto diversi contributi im-portanti, la strada verso la sostenibilità finanziaria ed economica del progetto è an-cora lunga e impervia. E’ per questo che – davvero – ab-biamo bisogno dell’aiuto di tutti, con donazioni in termini di risorse (se conoscete aziende che possono aiutarci a costruire la nostra comu-nità, contattateci senza esitazione!), di tempo (abbiamo bisogno di volontari per i nostri eventi… qualcuno vuole darci una mano?), e di fondi… ogni mattone è prezioso!

SPeCIale la roCCaULTImE nOTIZIE DALLA roCCaForte del CUore

Come PUoI aIUtarCI… con una donazione presso il nostro conto corrente bancario presso la Cassa

rurale ed Artigiana di Brendola, IBAn IT49 S 083 9960 1000 0000 0057 129

… con un assegno non trasferibile intestato a “BrAIn Onlus – Associazione

Traumi Cranici” di vicenza

… con il tuo 5xmille, indicando il codice fiscale di BRAIN Onlus Associazione

Traumi Cranici: 95030510242.

… donandoci qualche ora del tuo tempo partecipando come volontario ai nostri

eventi di raccolta fondi.

Per informazioni : [email protected] oppure

contattaci al n° 0444/654726.