Baskettando n° 17

4
Domenica 23 Gennaio 17 a giornata Palalberti ore 18:15 Venezia 26 Pistoia 16 Udine 26 Ferrara 14 Casale Monf. 24 Reggio Emilia 12 Rimini 20 Casalpusterlen go 12 Barcellona 19 Jesi 12 Scafati 18 Verona 10 Veroli 16 Forlì 8 Imola 16 San severo 6 Dickens Stefanov Zanelli Johnson Ferri 10 20 5 30 Starting 5 Classifica Rubrica a cura di Dan reed e Show Anno 1 n° 17 www.barcellonabasket.net Impaginazione e grafica: Il marziano Foto a cura di BarcellonaBasket.net Vs N Giocatore Pos 5 Riste Stefanov 2-3 6 Aaron Johnson 5 9 Paolo Chiarello 4-5 10 Michele Ferri 1 14 Luca Ianes 5 16 Francesco Cota 1 20 Fabio Zanelli 2-3 22 Randolph Childress 1 30 Kaniel Dickens 4 31 Jakub Kudlacek 1 Coach: Maurizio Bartocci N Giocatore Pos 7 Joe Crispin 1-2 11 Michael Hicks 3-4 12 Ryan Bucci 2 15 Manuele Mocavero 5 17 Daniele Bonessio 3-4 19 Andrea Ghiacci 3-4 20 Matteo Da Ros 4-5 22 Kieron Achara 4-5 33 Michele Cardinali 2-3 51 Gennaro Sorrentino 1-2 Coach: Cesare Pancotto Mocavero Hicks Ghiacci 15 19 11 Bucci 12 Crispin 7 6

description

Magazine n° 17 baskettando, Barcellona - San Severo 18ª giornata campionato lega2

Transcript of Baskettando n° 17

Page 1: Baskettando n° 17

Domenica 23 Gennaio17a giornata Palalberti ore 18:15

Venezia 26 Pistoia 16Udine 26 Ferrara 14Casale Monf. 24 Reggio Emilia 12Rimini 20Casalpusterlengo 12Barcellona 19 Jesi 12Scafati 18 Verona 10Veroli 16 Forlì 8Imola 16 San severo 6

Dickens

Stefanov

Zanelli

JohnsonFerri

10

20

5

30

Starting 5

Classifica

Rubrica a cura di Dan reed e Show

Anno 1 n° 17www.barcellonabasket.net

Impaginazione e grafica: Il marziano Foto a cura di BarcellonaBasket.net

Vs

N Giocatore Pos

5 Riste Stefanov 2-3

6 Aaron Johnson 5

9 Paolo Chiarello 4-5

10 Michele Ferri 1

14 Luca Ianes 5

16 Francesco Cota 1

20 Fabio Zanelli 2-3

22 Randolph Childress 1

30 Kaniel Dickens 4

31 Jakub Kudlacek 1

Coach: Maurizio Bartocci

N Giocatore Pos

7 Joe Crispin 1-2

11 Michael Hicks 3-4

12 Ryan Bucci 2

15 Manuele Mocavero 5

17 Daniele Bonessio 3-4

19 Andrea Ghiacci 3-4

20 Matteo Da Ros 4-5

22 Kieron Achara 4-5

33 Michele Cardinali 2-3

51 Gennaro Sorrentino 1-2

Coach: Cesare Pancotto

Mocavero

Hicks

Ghiacci

15

19

11Bucci

12

Crispin

7

6

Page 2: Baskettando n° 17

2

Scanner: l’avversario

www.barcellonabasket.net

Barcellona torna da Udine con qualche certezza in meno, ma con la consapevolezza che, dopo l’incredi-bile 30-7 a favore dei friulani dell’inizio del secondo quarto, la squadra ha quantomeno dimostrato carattere con una lenta ed inesorabile rimonta – grazie ad una difesa finalmente convincente - che ha portato Crispin e compagni sul -6 e palla in mano ad un minuto dalla fine dell’incontro.

Domenica i giallorossi tornano al Palalberti per af-frontare il primo dei due turni casalinghi con la necessi-tà di raccogliere contro San Severo e Pistoia 4 punti che consentirebbero alla squadra di coach Pancotto di porre una seria ipoteca per un posto nei playoff.

La formazione pugliese, dopo un inizio di campionato disastroso - fatto di ben 12 sconfitte consecutive – con il nuovo anno ha decisamente cambiato marcia, conse-guendo ben 6 punti nelle ultime 4 giornate.

Dopo il successo sul campo di Jesi e la sconfitta casa-linga contro Rimini, sono arrivati due convincenti vitto-rie, a Forlì ed in casa contro un buon avversario come Scafati.

San Severo è una squadra profondamente rinnovata rispetto a quella che Barcellona sconfisse facilmente (63 a 94 il risultato) qualche mese addietro.

È cambiato l’allenatore con l’ar-rivo di Maurizio Bartocci e l’esone-ro di Franco Ciani, la cui principale colpa, probabilmente, è stata quella di avere accettato di guidare una squadra all’epoca oggettivamente trop-po debole per la LegaDue; è andato via il G.M. Crovetti, sono andati via i due americani ed il comunitario, so-stituiti da tre buoni giocatori come Childress, Dickens e Stefanov, è stato ingaggiato Fabio Zanelli, reduce da un grave infortunio ma rivelatosi sul campo l’acquisto più azzeccato del patron Mazzeo.

I numeri di San Severo sono impietosi ma scontano chiaramente la prima parte di stagione disastrosa: la for-mazione pugliese è ultima per punti segnati (68,8 a par-tita), ultima per valutazione, ultima per percentuale al tiro da 2, ultima per rimbalzi totali, offensivi e difensivi, ultima per assist, penultima per palle perse e recupera-te, penultima per percentuale al tiro.

L’unica classifica positiva è quella della percentuale al tiro da 3 dove San Severo, con un buon 36%, è la sesta di LegaDue.

È chiaro che queste cifre sono poco attendibili visto che i numeri delle ultime 4 partite sono ben altri: i pu-gliesi nel 2011 stanno viaggiando ad oltre 82 punti di me-dia, mentre in precedenza arrivavano a fatica alla soglia

Nella settimana baskettara del “nostro” San Bastianu si sono mi-schiati sacro e profano, costringendoci ad un martirio che anche il nostro Patrono avrebbe fatto fatica a sopportare…

Nell’Italico Campionato (o campionario?) si è andati infatti da Sant’oro alla Santa-che?, passando per San Vittore, e ne abbiam viste davvero di tutti i colori. Sembra infatti che star(lette) provenienti da Marocco, Russia e Brasile fossero finora state sottovalutate dal basket nostrano, nonostante siano eccelse nel fick & roll e nel fallo sistema-tico. Il loro unico limite è quello del tesseramento della Lega (se ne occupa direttamente Maroni?): massimo 2 extra-comunitari per volta, panchina corta e letto singolo, pagamento a gettone (d’oro) e under solo maggiorenni…

Il Presidente si è detto contrario a tali innovazioni e ha proposto, in sostituzione della Lega2, la “Legatemi in 3” e, pena il pagamento di una Mora, ha preteso da tutti i patron Fede nel suo operato. Fa male ar core pensare che ci sia chi trovi ancora immorale la Wild Card in questo sistema; del resto perché spendere 500.000 € per fotterne sol-tanto una, quando con gli stessi soldi te ne puoi fottere almeno 100, e tutte d’alta classi..fica?

Per fortuna però, terminate queste stupide schermaglie societarie, si torna a parlare di basket giocato, sul campo e in gradinata. Dopo la splendida accoglienza ricevuta dagli amici UdineNsi (che hanno lodato i buonisti Siciliani, pezzi di…pane) e adeguatamente ricambiata dalla nostra squadra nel Primo quarto - Santa Pazienza! - tornano a trovarci al Palalberti dei veri amici, i Teribbbili, che indosseranno la maglietta d’ordinanza “BARCELLONA TI AMO”. Non poteva che spettare a loro chiudere il cerchio di questa settimana di “protettori” e il Santo che rappresentano ha la bacchetta facile e non perdona, almeno lui. Allora conosciamo insieme SAN SEVERO…

JAKUB KUDLACEK. Quando l’han cercato per sostituire “Il Profes-sore” Ja Kub ha detto si in tedesco alla 3° potenza, contento di ap-prodare tra i neri.Pare però ci sia stato un fraintendimento nello staff tecnico , e quando se l’è visto arrivare il patron si dice abbia detto in sanzver’s: “Ma kud l’a cekat’a chiss? I’ t’avev dett di portarm’a Eva Henger”… SCAMBIO DI PERSONA…ALLA CECA

FABIO ZANELLI. Vecchio lupo della pallacanestro, Zanna, sembra uscito da un romanzo di Jack London, pur non conoscendo per nulla l’inglese…Nel selvaggio mondo di San Severo, in cui i tagli sono all’or-dine del giorno, lui ha tirato fuori gli artigli e si è dimostrato graffiante come Crozza in prima serata. CANE-LUPO

RI-STE STE-FANOV. In questo periodo è allegro, altro che Riste, e vorremmo ben vedere, dato che la mette dall’arco meglio di Guglielmo Tell. Teodora, la sorella maga, aveva già previsto il suo successo nella seguitissima trasmissione su Tele(mala)nova, e lui sta facendo di tutto per guadagnarsi la pagnotta. Speriamo sia di grano duro!!! ALTRO CHE STE-FFEL…

KANIEL DICKENS. Piace molto al leader di gradinata Bokassa questo giocatore, che quando entra in campo è davvero un Kane che non molla la presa. Dimostra infatti un’ottima intesa con il compagno, Zanna.

arrivano i teribbbili!

Page 3: Baskettando n° 17

Scanner: l’avversario

3 www.barcellonabasket.net

dei 60 punti.Il primo innesto operato in corso

d’opera dalla dirigenza giallo-nera è stato l’ingaggio di Randolph Childress; play espertis-simo con alle spalle tanti campionati di vertice sia in LegaDue che in Serie A, dopo un primo periodo di diffi-coltà, una volta ritrovato il ritmo partita ha cominciato a dare lezioni da “Professore” quale è.

Ottimo passatore, grande carisma, è salito di colpi di partita in partita. A Barcellona sarà assente a causa dell’infortunio subito nella partita contro Scafati; il suo posto è stato preso da Jakub Kudlacek, play ceco clas-se ’90 che arriva con la formula del prestito da Reggio Emilia, giocatore dalle caratteristiche molto diverse da quelle di Childress.

L’altro acquisto delle prima ora è stato Fabio Zanelli; reduce da un brutto infortunio, ha dato subito un ap-porto costante dimostrandosi il più positivo anche nei periodi più bui della squadra pugliese. Guardia dal gran-de talento offensivo, ottima mano dalla lunga distanza, sta viaggiando a 12.8 punti (con quasi il 50% da 3) ed un assist in 30 minuti di utilizzo.

Il terzo innesto in ordine di tempo è stata la guardia/ala macedone Risto Stefanov; dopo un periodo di adat-tamento ad un campionato per lui sconosciuto, è lette-

ralmente esploso nelle ultime partite con prestazioni maiuscole. Negli ultimi 4 incontri segna oltre 20 punti di media con un incredibile 17 su 24 da tre.

L’ultimo volto nuovo in casa Mazzeo è quello di Ka-niel Dickens, ala forte che può vantare, assieme al compagno Childress, una promozione in Serie A con la maglia di Varese. Ottime doti atletiche, buon rimbalzi-sta, pericoloso anche nel gioco perimetrale, segna 17.3 punti con ottime percentuali dal campo, oltre a 7.6 rimbalzi ed un assist in 30 minuti di media.

Accanto a questi 4 coach Bartocci ha potuto conta-re sulla crescita di rendimento di due elementi prima poco utilizzati come Ferri e Ianes che stanno prenden-do confidenza con la categoria, mentre Johnson che per tanti mesi aveva tirato la carretta a suon di rimbal-zi, sta rifiatando.

Partita che se verrà affrontata da Barcellona con su-perficialità e senza la giusta dose di intensità potrebbe diventare pericolosa.

San Severo arriva al PalAlberti forte dell’entusiasmo derivante dagli ultimi risultati e della relativa pressio-ne che può avere una squadra che oramai non ha nulla da perdere.

La gara contro Forlì di qualche settimana addietro docet.

Come nel suo più famoso romanzo è un ladruncolo di palloni e gio-ca molto sotto traccia, ma quando il suo coach lo richiama lui gliene dickens davvero di tutti i colori! OLIVER TWIST AL CONFRONTO È UN PIVELLO…

AARON JOHNSON. È stato l’assistente personale e il portavoce del fratello Mosè, playmaker condottiero profeta del basket, osannato in terra Egizia ancor più di Gamal.

Adesso, indossato un paio d’occhiali d’oro si dedica anch’egli al sacro gioco della Pallacesto.

Arrivato in terra (promessa) sicula senza neanche bisogno di pren-dere il traghetto, si reca subito al Traminer per avere un vitello, ma esce insoddisfatto, non era d’oro e le tavole apparecchiate non erano dieci…Dovendosela poi giocare in velocità con Ghiacci, BEN conscio di aver bisogno di un aiuto illecito, si recherà al Cutroni Zodda in cerca di steroidi, ma gli diranno: RIPASSI DOPING…

MICHELE FERRI. I detrattori dicevano che il giovane play in questa

categoria facesse ridere, forse perché conoscitori dei simpatici sipa-rietti scritti per Zelig insieme al socio Gino…

Sta dimostrando invece di essere arcigno come ai tempi in cui era stopper della Nazionale, anche se a volte più che il canestro sembra mirare i suoi parenti di metallo. Arriva bellicosamente a Barcellona,

intonando un successo della sorella Gabriella, “Lassatece Passà”…e noi per non sbagliare TOCCHIAMOLO…

DONATO CUTOLO. Ha passato un brutto Natale, la giovane ala pugliese, girovagando sotto gli abeti di tutta Italia, e alla fine la delusione è stata grande, essendo stato praticamente “scartato” da tutti. Ha provato allora a farsi prendere all’Arcore Basket Club, ma il ds, Lele Mora, non l’ha voluto nel suo team. Con quel nome, ha detto, non si tira su una lira…Incazzato come La Russa da Santoro, ha deciso allora di darsi al malaffare, fondando la NCO… Guarderà la partita alla TV perché in libertà condizionata, ‘Gradite o campari o vuliti ‘o café?’ DON RAFFAE’

PAOLO CHIARELLO. Ha avuto qualche problema a giungere in Si-cilia, l’”Airone”, a causa di uno sciopero delle sue stesse hostess di (alto) bordo: sembra fossero tutte impegnate in un Bunga Bunga…

Non vuole bruciarsi proprio in terra sicula. Conscio delle proprie qualità, ma anche della carnagione delicata, spalmerà litri di crema solare. Dovesse andare male, lo rinfrescherà Ghiacci… PROTEZIONE TOTALE

LUCA IANES. A ‘cul Siena è il suo anagramma, e il gladiatore dimostra subito che, sin dai tempi di Milano, è abituato a ben altri palcoscenici e rivalità… Al Palalberti però penserà di essere ancora in Eurolega, e si è già lamentato perché stavolta vorrebbe alme-no mettere piede in campo e fare un sol boccone dell’avversario. Aspetta che Zanna e Kani-el agiscano, prima di entrare in azione… IENA RIDENS

Sidùn

arrivano i teribbbili!

Page 4: Baskettando n° 17

www.barcellonabasket.net

Contattaci per avere il tuo logo quiManda un’email a [email protected] oppure chiamaci al 334 5421361

Zoom: Le statisticheNon sempre i numero sono amici di Barcellona e domenica scorsa, ad Udine, sono davvero

stati nostri nemici. Nel primo quarto abbiamo subito ben 27 Punti - che dopo i 28 subiti da Casale Monferrato rappresentano il secondo record negativo stagionale - contro i soli 7 segnati (flop sta-gionale).

Non è solo questo che ci fa riflettere. Anche al tiro da tre Barcellona ha difettato parecchio (5/21 – 23,8%), soprattutto con il suo uomo migliore, Crsipin (1/10 da 3, 5/18 al tiro dal campo).

San Severo, come detto già nelle pagine precedenti, ha cambiato totalmente faccia rispetto alla gara di andata, trovando forse la quadratura giusta e la mentalità per poter vincere e sperare nella salvezza.

I suoi uomini chiave sono sicuramente il “professore” Childress (10,8 pt. – 3,8 assist), Dickens (17,3 pt – 7,6) rimbalzi e Stefanov (13,2 punti – 3,1 rimbalzi) tutti presi in corsa per salvare il sal-vabile.

Costante anche l’apporto di Johnson nell’arco della stagione, unico “sopravvissuto” del quintet-to affrontato ad Ottobre.

Andando alle classifiche di specialità, Crispin cede per la prima volta la leadership tra i mar-catori, seppur per pochi punti, nei confronti di Trent Whiting (Imola), perdendo ben due punti in media in sole due partite. Le sue cifre dicono comunque (362 pt – 22,9 di media); il migliore dei pugliesi per media punti è Kaniel Dickens (121 pt – 17,3 di media) in 7 partite giocate. A rimbal-zo il migliore è Aaron Johnson (7° con 8,13 rimbalzi), che precede Michael Hicks (12° con 7,13 rimbalzi).

Bucci è sempre nella Top Three dei tiri da tre (21/40 - 52,5%), precedendo proprio due giallo neri come Riste Stefanov (22/43 – 51,2% in sole 9 gare) e Fabio Zanelli (23/47 - 51,2%).

La tabella seguente mette a confronto i due roster sulle diverse specialità.

Barcellona San SeveroCrispin 22,7 Punti Dickens 17,3

Mocavero 71,4% %T2 Johnson 60,5%

Bucci 52,5% %T3 Stefanov 51,2%

Crispin 87,3% %TL Dickens 93,3%

Crispin 4,8 Assist Childress 3,4

Hicks 7,1 Rimbalzi Johnson 8,1

Achara 2,9 Palle Recuperate Stefanov 2,6

Hicks 3,9 Palle Perse Childress 3,4

Crispin 22,4 Valutazione Dickens 17,0