7 aprile 2011

4
7 Aprile 2011 Giovedì Visita di Jerez - Spettacolo dei cavalli alla Real Escuela Ecuestre – Alcázar - Teatro Villamarta E anche oggi ci troviamo a scuola alle 8,15 pronti per le attività che hanno preparato per noi. Iniziamo con la visita guidata di Jerez da parte degli alunni del 4° ESO che ci spiegano minuziosamente ogni angolo della città. La loro professoressa, la señorita Diana, riprende ogni momento per poi pubblicare il resoconto della giornata sul blog già questa sera. Ascoltiamo attentamente i ragazzi che ci spiegano Palacio Domecq, Puerta de Sevilla, Plaza Rafael Rivero, Plaza de Plateros, il Comune, Plaza del Arenal e la Calle Larga (la via dei negozi). Siamo ora al quartiere di San Miguel e, mentre i ragazzi ci spiegano la facciata della chiesa omonima, la señorita Asunción va ad informarsi se è possibile entrare. Dopo pochi minuti è già di ritorno e, entrando dalla porta della sacrestia ci troviamo di fronte a questa pala d'altare (retablo) rococò che è davvero stupefacente.

Transcript of 7 aprile 2011

Page 1: 7 aprile 2011

7 Aprile 2011 GiovedìVisita di Jerez - Spettacolo dei cavalli alla Real Escuela Ecuestre – Alcázar - Teatro VillamartaE anche oggi ci troviamo a scuola alle 8,15 pronti per le attività che hanno preparato per noi.Iniziamo con la visita guidata di Jerez da parte degli alunni del 4° ESO che ci spiegano minuziosamente ogni angolo della città. La loro professoressa, la señorita Diana, riprende ogni momento per poi pubblicare il resoconto della giornata sul blog già questa sera.

Ascoltiamo attentamente i ragazzi che ci spiegano Palacio Domecq, Puerta de Sevilla, Plaza Rafael Rivero, Plaza de Plateros, il Comune,

Plaza del Arenal e la Calle Larga (la via dei negozi). Siamo ora al quartiere di San Miguel e, mentre i ragazzi ci spiegano la facciata della chiesa omonima, la señorita Asunción va ad informarsi se è possibile entrare.

Dopo pochi minuti è già di ritorno e, entrando dalla porta della sacrestia ci troviamo di fronte a questa pala d'altare (retablo) rococò che è davvero stupefacente.

Page 2: 7 aprile 2011

Proseguiamo e arriviamo di fronte all'Alcázar, che visiteremo nel pomeriggio,

e, passando di fronte alla famosissima bodega Gonzales Byass, scendiamo verso la cattedrale, dove invadiamo gli scalini per scattare una meravigliosa foto di gruppo!

Terminata la visita alla città arriviamo alla Real Escuela Andalusa del Arte Ecuestre dove assistiamo meravigliati, stupiti, increduli ad uno spettacolo di cavalli che ballano.Non si possono scattare foto, potrebbero far

innervosire i cavalli, cerchiamo di stare tranquilli e ci lasciamo riempire gli occhi dalle prodezze che questi straordinari animali riescono a fare.

Dopo lo spettacolo andiamo a visitare il Museo delle carrozze e cene sono alcune che ci fanno sognare principi e principesse con i loro lussuosi vestiti e preziosi gioielli!

Sono ormai le 15.00 e il nostro stomaco ci riporta alla realtà! Andiamo alla mensa della scuola dove ci hanno preparato un pranzo abbondante e delizioso che finisce con artistici dolcetti tipici!

Ed ora i nostri bravi turisti ripartono coraggiosi verso l' Alcázar di Jerez, la fortezza musulmana costruita tra l'XI e il XII secolo. Ci colpiscono in particolare i bagni arabi, le terme, con il soffitto a cupola dai cui fori a forma di stella entra la luce.

Page 3: 7 aprile 2011

La prof. ci chiama e … tutti sull'attenti pronti per la foto!

Ecco anche i prof. che posano per una bella foto ricordo!

E di nuovo tutti insieme … che servizio fotografico che ci hanno fatto oggi!

Tutte queste foto per farci entrare nell'atmosfera del prossimo luogo che visiteremo: il Teatro Villamarta che fu fatto costruire nel 1926 perché anche questa città la cultura avesse un suo spazio. A guardare bene la facciata c'è una particolarità:

si può ritrovare un simbolo molto particolare della città, cioè la bottiglia di vino. Dove sarà? Osserviamo ogni angolo attentamente fino ad alzare lo sguardo e notare che le finestre delle torri sono proprio a forma di bottiglia!

I nostri commenti

Mi ha fatto un po pena, anche se mi è piaciuto, lo spettacolo dei cavalli, ma posso dire ugualmente che è stata una splendida giornata (Flavio).

La cosa che mi ha più colpito è lo spettacolo dei cavalli anche se questo mi ha fatto molta pena perché gli animali non devono essere maltrattati (Gianmarco).

La cosa più bella è stato lo spettacolo dei cavalli anche se sono schiavizzati (Antonio).

Lo spettacolo dei cavalli era molto bello ed emozionante, I love Spagna (Francesco R.).

Anche se lo avevo già visto, lo spettacolo dei cavalli è rimasto bellissimo anche a distanza di un anno (Valerio).

La visita di Jerez mi è piaciuta molto anche perché ho conosciuto molte persone. Lo spettacolo dei cavalli è stato eccezionale (Marco).

E' stata una giornata intensa, nella

Page 4: 7 aprile 2011

quale ho potuto osservare molte cose che mi hanno colpito. Ho apprezzato molto lo spettacolo dei cavalli, ma mi ha colpito ancora di più l'Alcázar. Questo era bellissimo e ricco di decorazioni (Gaia).

La visita di Jerez mi è piaciuta molto perché questa città è fantastica e, grazie a questo giro, ho conosciuto molti ragazzi spagnoli. Lo spettacolo dei cavalli mi ha colpita moltissimo e l'Alcázar. era meraviglioso (Alessia).

Jerez è una bellissima città molto importante con molte attrazioni, e una di queste è lo spettacolo dei cavalli che è molto bello. Anche l'Alcázar. mi è molto piaciuto (Alessandro).

Jerez mi è piaciuta molto, lo spettacolo dei cavalli è stato magnifco, non ne avevo mai visto una prima d'ora dal vivo, ma mi ha anche fatto un po' pena. Anche l'Alcázar.mi ha colpito molto (Federica).

Jerez mi è piaciuta molto, invece lo spettacolo dei cavalli non mi è piaciuto molto perché mi dispiace vedere i cavalli che soffrono in quel modo (Francesco B.).